Mafia: se la conosci... la eviti!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Mafia: se la conosci... la eviti!"

Transcript

1 Mafia: se la conosci... la eviti!

2 Mafia: vero o falso? Tutti noi abbiamo sentito parlare della mafia, alla televisione, al cinema o sui giornali. Ma sull'argomento circolano molti luoghi comuni. Prova a riconoscerli, distinguendoli tra le affermazioni che seguono! Ogni risposta vale un punto: se hai fatto 16, puoi considerarti abbastanza esperto. Se no... ogni errore merita un approfondimento! METTITI ALLA PROVA!

3 1 La mafia ha un'origine antichissima: risale ai tempi della dominazione araba in Sicilia. 2 La mafia non è solo un'organizzazione criminale, perché coinvolge parte della società civile e del mondo politico. 3 Organizzazioni simili alla mafia esistono in molti paesi del mondo. 4 La mafia... non esiste: è solo una montatura giornalistica. 5 La mafia nasce dalla povertà, e scomparirà quando miglioreranno le condizioni economiche 6 Oggi la mafia non rispetta nessuna regola: una volta aveva un suo codice di onore e non ammazzava donne e bambini. 7 La mafia non è invincibile: negli ultimi tempi ha subito colpi durissimi, anche grazie a una legislazione efficace. 8 In un territorio povero e privo di prospettive, la mafia e la camorra danno lavoro a molte persone. 9 Anche ragazzi giovanissimi possono far parte delle organizzazioni mafiose. 10 Fuori dal territorio in cui sono nate, la mafia e la camorra non possono vivere: nelle regioni del Nord, per esempio, esistono degli anticorpi. 11 La mafia è un mutante, come i virus: segue le trasformazioni della società e vi si adatta, cercando sempre il proprio interesse. 12 Non c'è alcun rapporto tra la mentalità mafiosa e certi comportamenti diffusi tra i gruppi giovanili, come il bullismo. 13 Camorra e 'ndrangheta sono organizzazioni criminali simili alla mafia, ma con ambiti territoriali ben precisi. 14 Anche le persone perbene possono diventari clienti delle mafie, ad esempio acquistando prodotti taroccati 15 L'arma più efficace, contro la mafia, è educare i giovani alla legalità. V F

4 SOLUZIONI: 1: falso, 2: vero; 3: vero; 4: falso; 5: falso; 6 falso; 7:vero;8: falso, 9: vero, 10 falso; 11 vero; 12: falso; 13: vero; 14: vero, 15: vero Hai realizzato 15 punti: complimenti! Sei piuttosto informato sull'argomento: hai ben compreso alcune dinamiche delle organizzazioni criminali e sei consapevole della loro pericolosità sociale. Saresti un ottimo magistrato antimafia. Per questo devi approfondire le tue conoscenze. Hai realizzato 7 punti: non c'è malaccio... Qualche cosa hai orecchiato qua e là, sull'argomento, ma sei ancora vittima di parecchi luoghi comuni. Dovresti chiarirti le idee ancora un po'. Hai realizzato meno di 3 punti: ma in che mondo vivi? Apri gli occhi e le orecchie, e renditi conto che Babbo Natale non esiste e che la mafia NON è mai stata buona! E cerca di informarti, una buona volta!. IN OGNI CASO, VAI AVANTI!

5 ALLE ORIGINI DELLA MAFIA Diversamente da quello che si crede, la mafia siciliana non ha un'origine molto antica: nasce intorno alla metà dell'ottocento, sotto il dominio borbonico, e si sviluppa nel periodo immediatamente successivo all'unità d'italia. Ha un'origine contadina: nasce dalla classe sociale dei massari, che gestivano i terreni dei latifondisti siciliani. Essi si arricchivano ricattando i proprietari: se questi non avessero pagato, avrebbero danneggiato le loro colture, provocandone la rovina, e basta davvero poco, per rovinare gli agrumeti: basta interrompere l'irrigazione... Nello stesso tempo, i mafiosi controllavano i contadini, impedendo le loro rivendicazioni.

6 UN NOME MISTERIOSO Non si sa esattamente che cosa significhi il nome mafia. Alcuni lo fanno addirittura risalire a un grido di battaglia adottato durante la rivolta dei Vespri Siciliani (1282): Morte Alla Francia Italia Anela! Altri tirano in ballo una parola araba che significherebbe spacconeria. Ma la mafia non è così antica: il termine compare per la prima volta nel 1861 (l'anno dell'unità), quando il generale della Rovere, luogotenente del Re, scrive in una lettera: Qui v'è pure la camorra, non meno cattiva della napoletana. La chiamano maffia. Anche se non si conosce bene l'origine del nome, che cosa siano i mafiosi risulta chiaro molto presto: un'inchiesta parlamentare, nel 1877, li definisce così: criminali della classe media, che si servono di delinquenti e assassini, ma che ricevono protezione del potere politico. Una definizione davvero azzeccata!

7 SENZA LO STATO/ DENTRO LO STATO All'inizio, dunque, la mafia siciliana mette in comunicazione i grandi proprietari e i contadini, arricchendosi alle spalle degli uni e degli altri. Conta sul non-controllo dello Stato, sulla sua instabilità e fragilità, soprattutto nel periodo successivo all'unità d'italia. Come vedremo, in seguito la mafia troverà nello Stato un buon terreno di coltura : assicurando agli uomini politici i voti necessari per la loro elezione, si garantirà spesso protezioni e complicità.

8 Mafia e politica: una brutta storia. La politica davanti alla mafia ha solo due strade: combatterla oppure collaborare per trarne profitto. Si dice che perfino Garibaldi sia stato aiutato dalla mafia e dalla camorra, nella sua gloriosa spedizione, d'altra parte Mussolini fu il primo presidente del Consiglio a fare qualcosa contro la mafia mandando in Sicilia a combatterla il prefetto di ferro Cesare Mori (ma quando arrivò a sfiorare alcuni pezzi grossi del partito fascista, Mori venne stranamente trasferito...). Nel dopoguerra, i boss si impegnano a votare e far votare uomini politici che, una volta eletti, restituiscono il favore ai mafiosi, sotto forma di appalti, raccomandazioni ecc. La mafia in politica non è di parte: se vince la destra va con la destra, se vince la sinistra va con la sinistra. (da una conversazione tra due mafiosi).

9 Le metamorfosi della mafia I Come un virus, la mafia cambia continuamente, adattandosi alle trasformazioni della società. Nel dopoguerra la vecchia mafia contadina è ormai scomparsa, sostituita da quella degli appalti. Per la costruzione di opere pubbliche, infatti, le amministrazioni comunali sono solite indire gare di appalto, a cui prendono parte le varie ditte: chi fa l'offerta migliore vince la gara e si assicura una ricca occasione di lavoro. Grazie alla loro rete di complicità, i mafiosi riescono ad aggiudicarsi illecitamente tutti gli appalti più importanti. E, come facevano una volta con i proprietari terrieri, assicurano la loro protezione alle varie ditte: chi non accetta di pagare costituisce un cattivo esempio, e deve essere convinto, in un modo o nell'altro. Se gli avvertimenti non bastano, si ricorre alle pallottole...

10 Le metamorfosi della mafia II Negli anni '60, la mafia siciliana inizia a dedicarsi anche al traffico di droga, in collaborazione con la mafia americana, fondata da mafiosi siciliani emigrati negli Stati Uniti. La droga che veniva maggiormente contrabbandata era la morfina da cui, per raffinazione, si otteneva l'eroina. Nel 1977 Palermo era diventata uno dei più grandi centri di raffinazione del mondo, e Cosa Nostra (questo il nome con cui i mafiosi siciliani e americani chiamano la loro organizzazione) aveva ormai il controllo del traffico internazionale i droga.

11 Cos'è il pizzo? Il pizzo è una tassa illegale pagata alla mafia dalle sue vittime, attraverso ricatti e minacce. Pizzo in siciliano vuol dire becco, e indica l'atteggiamento di chi mangia nel piatto degli altri. Spesso chi viene ricattato è un imprenditore, un negoziante, un professionista, costretto a pagare i mafiosi per ottenere una protezione contro i mafiosi stessi. Per indurre chi è ricattato a tacere, vengono minacciati anche i familiari, per questo il pizzo è stato definito il costo della paura. Nel 1991 a Palermo un imprenditore, Libero Grassi, decide di non pagare e denuncia coraggiosamente in televisione le minacce subite dalla mafia, ma verrà rimproverato dagli altri industriali, secondo i quali avrebbe fatto meglio a tacere, e in seguito sarà ucciso. E'grazie a lui che sono nate le prime associazioni contro la mafia. Una di queste è ADDIOPIZZO, che si propone di aiutare le persone che chiedono aiuto contro i ricatti dei mafiosi e organizza incontri nelle scuole per formare i ragazzi ed eliminare questa odiosa forma di violenza.

12 Le altre mafie: la camorra La camorra è un sistema, un modello di vita criminale, diffuso nella zona di Napoli. Ha origini cittadine: nasce nella prima metà dell'ottocento, nel carcere di Castel Capuano, dove un gruppo di detenuti si assume l'incarico di mantenere l'ordine, e in cambio ha la possibilità di ricattare gli altri carcerati. Ai capi della prima camorra si aggrega gente comune, ragazzini e anche intere famiglie. Nella camorra, a differenza della mafia siciliana, che è molto selettiva, entra di tutto, e in questo modo si trova sempre qualcuno disposto a uccidere, spacciare droga o rubare. Anche i camorristi chiedono il pizzo, cioè il pagamento di una tassa da parte dei commercianti e degli imprenditori. Ma i loro affari riguardano anche settori come l'edilizia, i mercati ortofrutticoli, lo smaltimento dei rifiuti tossici... Il principale affare della camorra resta però lo spaccio della droga: Scampia, un quartiere alla periferia di Napoli, è uno dei centri di spaccio più grandi d'europa. La famiglia camorrista più potente è quella del Casalesi, che prende il nome dalla città d'origine, Casal di Principe, in provincia di Caserta. Le sue attività sono state segnalate in diverse regioni d'italia (Lazio, Lombardia...) ma anche in alcuni Stati europei, come Spagna e Scozia.

13 Le altre mafie: la 'ndrangheta La 'ndrangheta è un'organizzazione criminale nata in Calabria. E' la più potente e ricca fra le organizzazioni, grazie al traffico della droga. Il vincolo di sangue unisce le persone che fanno parte della 'ndrangheta in modo irreversibile, infatti tradire l'organizzazione è come tradire la famiglia. La 'ndrangheta si sviluppa nella seconda metà dell'ottocento nelle zone economicamente vivaci della Calabria, grazie al furto di animali da allevamento. Si può considerare una vera e propria zoo-mafia, perché oggi pratica combattimenti tra cani, corse di cavalli dopati, falsificazioni di documenti sanitari, fino al gravissimo reato di diffusione di malattie infettive attraverso il commercio di carni e derivati provenienti da animali malati. Sono stati anche utilizzati ragazzini delinquenti per minacciare avversari politici. A partire dagli anni '60, la 'ndrangheta si arricchisce grazie ai sequestri di persona. Infatti dal 1969 al 1989 si contano 620 rapimenti, grazie ai quali entrano nelle casse della 'ndrangheta 400 miliardi di lire. Le persone rapite, spesso ragazzini, vengono trattate come cani di un padrone senza cuore, legati da grosse catene e con una libertà di movimenti molto ridotta. La maggior parte dei soldi così guadagnati stata investita nel traffico della droga. E' difficile riconoscere gli appartenenti a questa organizzazione criminale, perché sono gente comune, che vive semplicemente, senza mostrare la propria ricchezza (che c'è, eccome!).

14 Le altre mafie: la Sacra Corona Unita Si è insediata nel Salento, zona che comprende l'intera provincia di Lecce, quella di Brindisi e quella di Taranto, e ha trovato negli accordi criminali con le organizzazioni dell'est europeo la sua specificità per emergere e distaccarsi dalle altre mafie italiane. E' la più recente, tra queste: nasce tra gli anni '70 e '80, quando i detenuti pugliesi, stanchi di subire prepotenze da parte di camorristi, mafiosi e 'ndranghetisti, danno vita a un'alleanza che esporteranno poi anche fuori dalla prigione. Grazie alla posizione geografica della Puglia, può gestire i traffici illegali di tabacco, armi e droga provenienti dal Medio Oriente e dalla Penisola Balcanica. Naturalmente, nel mondo esistono molte altre mafie, cioè organizzazioni criminali che trovano i loro punti di forza nel controllo del territorio, nell'intimidazione, nella complicità con chi dovrebbe combatterle...

15 Ecomafia I traffici di rifiuti si sono sviluppati a partire dal 1982, quando è entrata in vigore la normativa sul trattamento dei rifiuti speciali. E le mafie hanno subito fiutato (è proprio il caso di dirlo!) l'affare: offrendo a imprenditori poco scrupolosi la possibilità di smaltire i rifiuti tossici per poco prezzo (lo smaltimento regolare sarebbe stato invece piuttosto costoso). I pericolosi contenitori sono stati semplicemente seppelliti in discariche abusive, oppure caricati su carrette del mare che sono state fatte affondare, con gravissime conseguenze sulla popolazione e sull'ambiente. Tra le zone più inquinate, alcune province della Campania, dove sono attivi molti movimenti di protesta.

16 Mafia in trasferta I Tutti sappiamo che le mafie sono diffuse nel Meridione, ma non tutti sanno che dagli anni '60-'70 le organizzazioni criminali di Sicilia e Calabria hanno cominciato a infiltrarsi anche al nord. Bardonecchia è il primo comune del Nord Italia commissariato per infiltrazione mafiosa, nel '95. Tutto è cominciato negli anni '60 con la legge sul soggiorno obbligato, che si proponeva di trasferire lontano dalla Sicilia e dalla Calabria i mafiosi, isolandoli e rendendoli inoffensivi, senza immaginare che sarebbe servita soltanto a esportare la criminalità. Nel '63 arriva a Bardonecchia, in soggiorno obbligato, un giovane muratore calabrese sospettato di appartenere alla 'ndrangheta, Rocco Lo Presti. In poco tempo riesce a impadronirsi della località turistica, spadroneggiando nell'edilizia, nell'autotrasporto, nel commercio. La sua impresa edile lavora senza sosta, cementificando Bardonecchia. Ma ci sono altre attività, meno visibili, ma non meno pericolose: riciclaggio del denaro, strozzinaggio, voti di scambio, intimidazioni, aggressioni... Nel 1975 un imprenditore edile, Mario Ceretto, si rifiuta di assumere gli uomini proposti dal boss: viene rapito e ucciso. Nel 1996 Rocco Lo Presti viene arrestato. E' morto nel 2009, poco dopo essere stato condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso e usura. Ma c'è ancora chi lo considera un benefattore: ha fatto lavorare tanta gente...

17 Mafia in trasferta II Purtroppo, l'infiltrazione di mafia e 'ndrangheta continua anche oggi, come mostra il rapporto della Fondazione Antonino Caponnetto (intitolata a uno dei più importanti magistrati che hanno lottato contro la mafia). Terra di conquista delle organizzazioni malavitose è la ricca Emilia Romagna: favorite dai soggiorni obbligati, le infiltrazioni sono diventate in certe zone vere e proprie colonizzazioni! Sono presenti un po' tutte le mafie: la criminalità organizzata pugliese e quella siciliana, oltre a quelle straniere, in evoluzione. Ma le più radicate sono le cosche calabresi, che operano nel riciclaggio del denaro, nelle estorsioni e nell'usura. Importante è anche il ruolo del clan dei Casalesi, appartenente alla camorra napoletana. Il più esposto è il mondo dell'impresa, che la crisi economica rende più vulnerabile: se gli imprenditori non hanno sufficienti capitali, infatti, sono tentati di rivolgersi alle organizzazioni mafiose, che non sono mai a corto di soldi... In trasferta, i mafiosi evitano di ricorrere alla violenza e cercano alleanze e collaborazioni con le realtà locali. Ma ormai si sta prendendo coscienza di questo pericolo: a Bologna, ad esempio, esiste ora una sede operativa della Direzione Investigativa Antimafia (DIA).

18 Contro la mafia: FaIcone e Borsellino Tra i tanti magistrati, ma anche uomini politici e giornalisti, che hanno combattuto le organizzazioni mafiose a costo della vita, un posto particolare spetta a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, entrambi palermitani, cresciuti nel popolare quartiere della Kalsa (da cui provenivano molti importanti boss mafiosi). Fin dai suoi primi processi come giudice istruttore, Falcone capisce che, per sconfiggere la mafia, occorre ricostruire i percorsi del denaro sporco, indagando sui depositi bancari. Riesce così a scoprire i collegamenti, finalizzati al traffico della droga, che esistono tra la mafia siciliana e quella degli Stati Uniti. Negli anni '80 gli omicidi di mafia sono all'ordine del giorno, in Sicilia. La cosca dei Corleonesi ricorre a questo sistema per eliminare i rivali, e colpisce anche tutti coloro che cercano di combatterla, come il deputato Pio La Torre (che propone una legge specifica contro i reati mafiosi) e il generale Dalla Chiesa, inviato a Palermo come prefetto, proprio con lo scopo di combattere la mafia.

19 Contro la mafia: le idee restano Nel 1984 viene costituito a Palermo il pool antimafia, formato da quattro magistrati, tra cui Falcone e Borsellino, sotto la guida di Antonino Caponnetto (il suo predecessore, Rocco Chinnici, era stato anche lui ucciso dalla mafia.) Le indagini del pool si rivelano presto molto efficaci, soprattutto quando un importante boss, Tommaso Buscetta, viene arrestato e accetta di collaborare con Falcone, rivelando molte cose sulla struttura interna e sui metodi di lavoro dell'organizzazione criminale. Falcone e Borsellino riescono così a istruire il maxiprocesso, che si terrà a Palermo in un'aula-bunker con centinaia di imputati: verranno sentenziate 360 condanne per 2665 anni di carcere. Un colpo durissimo, per Cosa Nostra! Che si vendicherà alcuni anni più tardi, nel 1992 uccidendo i due magistrati in due successivi attentati terroristici. Ma la loro morte suscita una forte reazione nella società siciliana, dimostrando che, come diceva Falcone: Gli uomini passano, le idee restano. Restano le tensioni morali, e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini

20 Una settimana a Scampia: un'esperienza di volontariato Scampia è un quartiere alla periferia di Napoli, che sembra costruito per isolare le persone dal resto della città. E' costituito da edifici colossali, quali le vele, i lotti e i parchi. Le vele sono abitazioni enormi, costruite negli anni '70, quasi completamente in cemento armato, per ospitare soprattutto le persone rimaste senza casa a causa di un terremoto. Inizialmente erano state costruite sette vele, finalizzate a far risiedere 500 famiglie l'una! Oggi solo quattro vele sono ancora in piedi, ma in condizioni di grande degrado. I lotti sono grandi casermoni che prendono il nome dalle lettere dell'alfabeto, ad esempio lotto P. I parchi sono simili ai lotti, ma di lusso. Al loro interno, infatti, troviamo una chiesa, delle scuole, dei supermercati, dei parchi giochi, dei campi da tennis. I parchi sono recintati: al loro ingresso vigilano le guardie giurate. Per tutti quelli che non si possono permettere tutto questo, restano le vele e i lotti, dove domina la camorra, la mafia napoletana. Nel quartiere ci sono grandi strade in cui non si vede nessuno a piedi: si circola solo in auto o in moto. Perché la gente ha paura.

21 Una settimana a Scampia II Queste informazioni ci sono state fornite da Maria, una ragazza appartenente al gruppo scout Parma 5. Il 14 marzo 2013 è venuta a scuola per farci conoscere la realtà di questo quartiere, che ha potuto sperimentare di persona. Con il suo gruppo scout, infatti, è andata a Scampia per vivere un'esperienza di volontariato (di servizio, come dicono gli scout): i ragazzi di Parma hanno raccolto i bambini delle vele e dei lotti, per farli giocare insieme, per farli tornare ad essere quello che i bambini della loro età dovrebbero essere, per farli vivere in un ambiente, per quanto possibile, sereno. Perché la vita che questi bambini vivono abitualmente, purtroppo, non si può proprio definire serena...

22 Il più grande mercato di droga Scampia, infatti, è il più grande mercato della droga, a livello europeo. Il traffico si concentra nel lotto P, dove ogni giorno circolano almeno euro in commercio di droga, soprattutto eroina. I tossicodipendenti la comprano nel lotto per usarla poi nella cosiddetta Piazza dei miracoli. Qualche tempo fa si rifugiavano in uno dei sette asili costruiti per riciclare i soldi della camorra, e mai entrati in funzione... Ora che questo è stato abbattuto, vanno al piano terra delle Vele, ormai ridotto a una fogna a cielo aperto. Una cosa che fa riflettere è che gli spacciatori sono anche bambini di sette anni! Maria ha raccontato come avviene il terribile spaccio di droga. I tossici comprano la droga nei supermercati dei lotti (piccoli negozi abusivi, dove si vende un po' di tutto): comprano un articolo da 2 euro e lasciano alla cassa una cifra molto superiore al costo del prodotto. Ritirano poi la merce in vari modi, per esempio, attraverso secchi calati giù dai ponti delle vele. Passando nel quartiere, ci si accorge che nessuno nasconde i suoi collegamenti con la camorra. Un esempio evidente è chi possiede una Giulietta Alfa Romeo: vuol dire che ha fatto dei favori alla camorra, ed è stato ricompensato con questo regalo.

23 Nonostante tutto, c'è un mondo di bene... Maria ci ha raccontato che, sul muro della tangenziale, si trova scritto: Basta crederci e in Scampia si trova un mondo di bene. Sulle prime aveva pensato che la frase si riferisse ironicamente alla droga, un bene che a Scampia non è davvero difficile procurarsi! Ma in seguito ha capito che il bene si riferisce alle molteplici associazioni che lavorano nel quartiere per aiutare i ragazzi e chi non è ancora stato corrotto dal sistema della camorra: gruppi parrocchiali, gruppi scout, associazioni culturali e di volontariato... In fondo, quella del gruppo scout di Maria e delle altre organizzazioni è una piccola rivoluzione: "Rivoluzione: l'arte di sognare insieme" (Tonino Bello)

24 Mafia: se la conosci, la eviti Lavoro realizzato dalla classe III H della Scuola Secondaria di Primo Grado Parmigianino Parma Anno scolastico Coordinatrice: prof. Laura Faelli I ragazzi: Arianna Alessandri, Tomas Alghisi, Rebecca Baraldi, Andrea Bersellini, Rebecca Cauzzi, Annalisa Chiari, Elisa Conforti, Anna Cossio, Chiara Cucurachi, Alberto Foglia, Riccardo Franzoni, Riccardo Gandolfi, Pietro Ghiretti, Giovanni Ippolito, Chiara Larini, Pietro Martini, Simone Mazzeo, Federico Monica, Davide Morsia, Simone Mulazzi, Filippo Nidi, Francesca Pagliarini, Gaia Reverberi, Andrea Terenziani, Beatrice Trivioli.

25 Informazioni tratte da: La mafia spiegata ai ragazzi, di Antonio Nicasio Omicronweb, Associazione Saveria Antiochia (Fondazione Antonino Caponnetto)

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Testi tratti da: Cent anni di Mafia Storia criminale. G. Lo Schiavo E. Ciconte. N. Dalla Chiesa La convergenza

Testi tratti da: Cent anni di Mafia Storia criminale. G. Lo Schiavo E. Ciconte. N. Dalla Chiesa La convergenza 3^asl 4^bs STORIA DELLA MAFIA Testi tratti da: G. Lo Schiavo E. Ciconte Cent anni di Mafia Storia criminale N. Dalla Chiesa La convergenza Antecedenti storici Agli inizi dell 800 vi era ancora in Sicilia

Dettagli

gli altri: CHI? I movimenti di opposizione al fenomeno mafioso

gli altri: CHI? I movimenti di opposizione al fenomeno mafioso 4) la mafia: CHI? gli altri: CHI? I movimenti di opposizione al fenomeno mafioso I movimenti di opposizione Ci sono sempre stati (es. Movimenti di lotta contadina in Sicilia nei primi anni del 900, singoli

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

nome classe data la repubblica, la costituzione Quanti voti ha ricevuto la monarchia? Quanti la repubblica?...

nome classe data la repubblica, la costituzione Quanti voti ha ricevuto la monarchia? Quanti la repubblica?... Giugno 946, nasce la Repubblica Leggi il testo poi osserva la tabella con i dati del referendum e rispondi alle domande. Dopo la guerra era necessario creare uno Stato nuovo in cui venissero riconosciuti

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Provinciale di Napoli CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI PROGETTO SICUREZZA E LEGALITÀ Strumenti operativi per prevenire e contrastare efficacemente il racket e l usura, liberare le imprese da tutti i condizionamenti

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

i diritti dei bambini in parole semplici

i diritti dei bambini in parole semplici i diritti dei bambini in parole semplici Questa è la traduzione di un opuscolo pubblicato in Inghilterra dall'unicef. È il frutto del lavoro di un gruppo di bambini che hanno riscritto alcuni articoli

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo

21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo 21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo Mercoledì 21 marzo u.s. si è svolto presso il nostro istituto l'incontro tra gli studenti della scuola secondaria e primaria

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI Percorso delle classi quarte 1) DIVERSI, UGUALI, UNICI - Letture

Dettagli

I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA

I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA indagine ISTAT Reati, vittime, percezione della sicurezza. Anni 2008-2009 L unico reato in aumento nel nuovo millennio 2,5% 2002 3,8% 2008-09 è il solo reato che cresce

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Ambito Distrettuale di Latisana Equipe Integrata per la Tutela dei Minori e delle Famiglie Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Latisana

Ambito Distrettuale di Latisana Equipe Integrata per la Tutela dei Minori e delle Famiglie Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Latisana in collaborazione con Assessorato alla Cultura e P.I. della Città di Latisana Biblioteca Civica di Latisana Istituto Comprensivo di Latisana Informagiovani di Latisana Ambito Distrettuale di Latisana Equipe

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Lo sfruttamento minorile

Lo sfruttamento minorile Lo sfruttamento minorile A noi sembra scontato avere il cibo, una casa e una famiglia che ci vuole bene ma in realtà, in altre parti del mondo, vi sono dei bambini che soffrono perché privati di questi

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel

Dettagli

Diritti bambini. I dati riportati sono tratti da un

Diritti bambini. I dati riportati sono tratti da un Diritti bambini L assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959 ha stilato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo ampliata e integrata nel 1989 con la Dichiarazione dei Diritti del Bambino

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

2. Lei dice che la mafia oggi sia più discreta che nel passato. Secondo Lei: La Mafia e più potente o meno potente che diciamo dieci anni fa?

2. Lei dice che la mafia oggi sia più discreta che nel passato. Secondo Lei: La Mafia e più potente o meno potente che diciamo dieci anni fa? 1. In Germania c'è l'impressione che in Italia il periodo degli grandi assassini della mafia sia passato: Non si vede più grandi attentati come quellineglianninovanta.comemai?egiustoquestaimpressione?

Dettagli

Comune di Assago Area Istruzione e Cultura

Comune di Assago Area Istruzione e Cultura Comune di Assago Area Istruzione e Cultura I diritti dei bambini in parole semplici Il Consigliere delegato alla cultura Emilio Benzoni Il Sindaco Graziano Musella L Assessore alla Pubblica Istruzione

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

ATTI DI VANDALISMO DEFINIZIONE E un atto negativo che danneggia o distrugge un bene di tutti, sia esso materiale o immateriale, mobile o immobile. Si possono ad esempio danneggiare attrezzature o i giochi

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI Se ritenete di qualche interesse questo libro bianco fatelo circolare; se avete commenti, suggerimenti, osservazioni anche critiche da fare scrivere

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI VERO FALSO CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI 1. V F Un ipotesi statistica è un assunzione sulle caratteristiche di una o più variabili in una o più popolazioni 2. V F L ipotesi nulla unita

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2 ENEA Esercizi www.inmigrazione.it collana LINGUA ITALIANA L2 Consigli per l uso: abbiamo affiancato questo allegato al PP La storia di Enea con il testo stampabile (aiuta molto farlo su fogli colorati)

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu?

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu? Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo Perché te ne devi preoccupare tu? 1 Cultura del pensare agli affari propri, lasciarsi guidare dai propri interessi rendere il nostro mondo vivibile,

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA Scheda 1 Introduzione Lo scopo di questo gruppo di schede è di presentare alcuni aspetti della grande trasformazione dei modi di produrre, consumare e vivere avvenuta in alcuni paesi europei (Inghilterra,

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

La Resistenza Italiana SPIEGATA DAGLI ALUNNI DELLA 3 E

La Resistenza Italiana SPIEGATA DAGLI ALUNNI DELLA 3 E La Resistenza Italiana SPIEGATA DAGLI ALUNNI DELLA 3 E Cosa è la resistenza? La Resistenza italiana, comunemente chiamata Resistenza, anche detta "Resistenza partigiana" o "Secondo Risorgimento", fu l'insieme

Dettagli

IL TRUST ED I BENI CULTURALI MOBILI

IL TRUST ED I BENI CULTURALI MOBILI IL TRUST ED I BENI CULTURALI MOBILI 25 Gennaio 2013 Bologna Relatore: Dott. Michele Malerba TEP Amministratore Italian Trust Company SRL IL TRUSTEE PROFESSIONALE: OTTIMIZZARE I VANTAGGI DEL TRUST PREMESSA

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA INCONTRO NAZIONALE REFERENTI MEDICI 6-8 MARZO 2015. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA INCONTRO NAZIONALE REFERENTI MEDICI 6-8 MARZO 2015. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA INCONTRO NAZIONALE REFERENTI MEDICI 6-8 MARZO 2015 A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA SERVIZIO CIVILE; UNITALSI; CRESCONO I GIOVANI CHE SI DEDICANO A DISABILI E MALATI + 10,25%,

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

L Esposizione Universale, chiamata anche. EXPO, è una manifestazione che ha luogo ogni. Riunisce migliaia di persone che provengono

L Esposizione Universale, chiamata anche. EXPO, è una manifestazione che ha luogo ogni. Riunisce migliaia di persone che provengono L Esposizione Universale, chiamata anche EXPO, è una manifestazione che ha luogo ogni cinque anni. Riunisce migliaia di persone che provengono da tutto il mondo per parlare di un tema che riguarda tutti.

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero GIOCHI MINIBASKET Questi giochi sono stati tratti da alcuni libri e talvolta modificati per adattarli al nostro gioco. Adatti per diverse età. Buon lavoro. 1) Il gioco dei nomi Obiettivi: conoscere i compagni,

Dettagli

Roma, 21 settembre 2015

Roma, 21 settembre 2015 Roma, 21 settembre 2015 CREDITO, SVIMEZ: CONFIDI AL SUD TROPPO PICCOLI E POVERI, EROGANO IL 25% RISPETTO A QUELLI DEL CENTRO-NORD La SVIMEZ: Servono interventi organici nell ambito del credito e dei Confidi

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU LA DIFFUSIONE E L AFFERMAZIONE DELLE ENERGIE ALTERNATIVE. Roma, 27/03/2007 2006 117RS.

REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU LA DIFFUSIONE E L AFFERMAZIONE DELLE ENERGIE ALTERNATIVE. Roma, 27/03/2007 2006 117RS. REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU LA DIFFUSIONE E L AFFERMAZIONE DELLE ENERGIE ALTERNATIVE Roma, 27/03/2007 2006 117RS Presentazione 02 PRESENTAZIONE DELLA RICERCA Autore: Format Srl - ricerche di mercato

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli