Manometri: Termometri:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manometri: Termometri:"

Transcript

1 Manometri: - Per la misurazione di pressione viene utilizzato il manometro. Questo strumento è utilizzato per pressione relativa, assoluta e differenziale con elemento di misura a molla tubolare, a membrana, a capsula e a soffietto. I manometri possono essere equipaggiati con accessori elettrici ed elettronici e combinati con separatori di pressione nelle più diverse esecuzioni. Esistono anche misuratori elettronici di pressione: trasduttori pressostati e trasmettitori per pressione relativa, assoluta e differenziale. Sensori piezoresistivi, magnetici, induttivi,ed a film sottile. -Figura 1:Manometro 0-2,5 Bar attacco radiale con lancetta rossa. Termometri: - Per la misurazione di temperatura viene utilizzato il termometro.questo strumento si può dividere in termometri a gas e in termometri bimetallici. Può essere accompagnato da pozzetti da tubo, da barra e flangiati secondo norme internazionali o secondo specifica del cliente. Esistono anche in questo caso misuratori di temperatura elettronici; termocoppie, termoresistenze, trasmettitori anologici e digitali, indicatori, regolatori e calibratori. -Figura 2: Termometro 40/+40 C bimetallico attacco posteriore.

2 Le misure di pressione nell industria vengono effettuate in maniera preponderante con manometri che rappresentano una soluzione robusta e di facile utilizzo. Il manometro generalmente contiene un elemento sensibile che si deforma sollecitato dalla pressione del fluido di processo. Gli elementi possono essere a molla tubolare, a membrana, a capsula e a soffietto. I materiali con i quali l elemento sensibile è costruito possono essere: lega di rame, acciaio nelle diverse esecuzioni oppure, nei casi particolari, materiali speciali. -Figura 3: Vari tipi di manometri La pressione di processo è sempre misurabile in relazione ad una pressione di riferimento. La pressione di riferimento è la Pressione Atmosferica e pertanto il manometro indica quanto è maggiore o inferiore la pressione misurata rispetto a quella atmosferica. La pressione viene indicata su un quadrante tramite un indice, nei campi di misura normalizzati, su un angolo di 270. Nei casi di vibrazioni o di alti carichi dinamici la cassa degli strumenti è riempita di liquido. Negli impianti industriali di automazione è possibile prevedere contatti elettrici per l indicazione della pressione minima o massima oppure trasmettitori che possono fornire un segnale elettrico proporzionale alla pressione.

3 1) Manometri a molla tubolare - L elemento a molla tubolare normalmente ha una sezione ovale. La pressione del fluido di processo agisce all interno del tubo con una forza che tende a spostarne l estremità. L entità di questo spostamento è proporzionale alla pressione del fluido di processo. - Questo spostamento è trasmesso all indice tramite il movimento ad ingranaggi. Per pressioni fino a circa 60 bar viene utilizzata una molla tubolare a sagoma circolare,che copre circa Per pressioni maggiori la molla tubolare può avere altre sagome, per esempio elicoidale oppure a chiocciola. - L elemento a molla tubolare può essere protetto contro le sovrapressioni. Nei casi particolarmente critici il manometro può essere equipaggiato con un separatore di pressione oppure con valvole o sistemi di protezione. - I manometri con elemento misura a molla tubolare vengono utilizzati per la misura di pressioni da 0/4000 bar con classi di precisione da 0,1 a 4,0. -Figura 4: Manometro a molla tubolare sezionato.

4 2) Manometri a membrana La membrane normalment sont circuleire et avec profil ondule, et est compris entre due flanges et sollecite par le fluide a la cote du proces. - L elemento a membrana normalmente è di forma circolare con profilo ondulato. L elemento è contenuto tra due flange e sollecitato dal fluido dal lato processo. La pressione del fluido provoca un piegamento della membrana che viene rilevato da un asta di trasmissione e portato al movimento. La misura dello spostamento è proporzionale alla pressione da misurare. - L elemento a membrana ha una costruzione più robusta rispetto alla molla tubolare e pertanto il relativo manometro è meno sensibile alle vibrazioni. - Nei casi di alti sovraccarichi la membrana resiste meglio in quanto può appoggiarsi alla flangia superiore. Inoltre nei casi di fluidi molto corrosivi la membrana può essere rivestita con materiali speciali. Il rivestimento può essere appoggiato oppure incollato a seconda delle caratteristiche del fluido di processo e delle condizioni di funzionamento. - Nel caso di fluidi altamente viscosi, sporchi oppure cristallizzanti devono essere previsti attacchi speciali, flange aperte oppure possibilità di spurgo. - Gli strumenti con elemento sensibile a membrana sono adatti per la misura di pressione da 0/16 mbar fino a 0/40 bar con classe di precisione da 0,6 fino a 2,5. Figura 5: Manometro a membrana sezionato.

5 3) Manometri a capsula - La capsula è costruita con due membrane circolari unite al bordo perimetrale. La pressione del processo agisce all interno del soffietto e il rigonfiamento ottenuto è proporzionale alla pressione del fluido. - L elemento a soffietto è particolarmente adatto per fluidi gassosi e per pressioni relativamente basse. E possibile prevedere una protezione ai sovraccarichi con alcune limitazioni. - Gli strumenti con elemento sensibile a capsula sono adatti per misure di pressione da 0/2,5 mbar a 0/0,6 bar con classe di precisione da 0,1 a 2,5. Figura 6: Manometro a capsula sezionato.

6 4) Manometri per pressione assoluta - Questi manometri vengono installati quando è necessario misurare la pressione di un fluido indipendentemente dalle azioni naturali della pressione atmosferica. - La pressione del fluido viene misurata in relazione alla pressione del vuoto assoluto presa come riferimento. Nella parte dell elemento sulla quale non agisce il fluido di processo è prevista pertanto una camera di riferimento sotto vuoto assoluto. - Tutto il sistema di misura e la cassa dello strumento devono essere realizzati a tenuta. - L indicazione della pressione di processo è realizzata tramite un asta che trasferisce lo spostamento dell elemento di misura al movimento dell indice. - Con questi strumenti si possono misurare: pressioni assolute da 0/16 mbar fino a 0/25 bar con classi di precisione da0,6 fino a 2,5. Figura 7: Manometro per pressione assoluta sezionato.

7 5) Manometri per pressioni differenziali - Il sistema di misura di questi manometri è sollecitato da due pressioni di valore diverso e ne indica la differenza. - Il sistema prevede due camere di misura con due elementi separati. Se la pressione che agisce sulle due camere è uguale l indice non si muove e quindi non vi è alcuna indicazione. Quando una delle due pressioni è più alta o più bassa il sistema indica la differenza. - Nel caso di alte pressioni statiche si possono misurare direttamente piccole differenze di pressioni. Nel caso di elementi di misura a membrana si può ottenere un alta sovraccaricabilità. - Per l utilizzo dello strumento occorre una particolare attenzione alla pressione statica ammessa e all ingresso delle pressioni di processo camera P(+) e camera P(-) che indicano la pressione maggiore e quella minore. - L indicazione della pressione differenziale è realizzata tramite un asta che trasferisce lo spostamento dell elemento di misura al movimento dell indice. - I campi di pressione differenziale misurabili vanno da 0/16 mbar fino a 0/25 bar con classe di precisione da 0,6 a 2,5. - Impiego dei manometri differenziali: Tecnica di filtrazione ( controllo del grado di pulizia dei filtri) Misure di livello (in serbatoi chiusi) Misure di portata (caduta di pressione) Figura 8: Manometro differenziale sezionato.

8 6) Manometri SOLID-FRONT I manometri solid-front sono strumenti che dietro al quadrante hanno una parete di acciaio che ha la funzione, in caso di scoppio, di salvaguardare la parte frontale del manometro. Questo è un fattore di sicurezza in più oltre all anti-scoppio presente sul retro della cassa dei manometri. Questo tipo di manometro si identifica grazie alla lettera S stampata sul quadrante. Figura 9:Manometro solid-front

9 Criteri di sicurezza. La sicurezza delle persone degli ambienti di lavoro rappresenta sempre più il fattore determinante per la scelta di macchine e componenti tecnici. Per la corretta scelta di un manometro o di un termometro si devono seguire le leggi dello Stato Italiano e le direttive comunitarie che riguardano: - Sicurezza generale dei prodotti: Decreto legge N 115 del 17 marzo Sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro: Decreto legge N 626 del 17 settembre Sicurezza applicata alle macchine: Direttiva CEE 89/392 Scelta del fornitore. Sulla base della legge il fornitore di manometri e termometri da installare sulle macchine e sugli impianti per applicazioni tipiche nei settori oleodinamica, pneumatica, termoidraulica e nei processi industriali, deve pertanto essere scelto tra quelli in grado di rilasciare una dichiarazione di conformità, avvallata da organismi accreditati, con le seguenti indicazioni: - Norme di riferimento per la costruzione degli strumenti; - Estremi della certificazione ISO 9000; - Estremi della sicurezza normativa nella produzione; - Indicazione dell organo di controllo per sistemi di calibrazione e taratura. Figura 10: Certificato ( ISO 9001)

10 Criteri di scelta dei manometri: Qui di seguito elenchiamo alcuni criteri di scelta tratti da: - Norma UNI 9544: manometri, vacuometri, manovacuometri - Norma pren 837-1: manometri a molla bourbon. Campi di pressione Il bar è l unità preferita per le misure di pressione. 1 bar = Pascal 1 Pascal = N/m² Lettura zero = pressione atmosferica Campi standard in bar da 0 a 0,6 da 0 a 2,5 da 0 a 10 da 0 a 40 da 0 a 160 da 0 a 600 da 0 a 1 da 0 a 4 da 0 a 16 da 0 a 60 da 0 a 250 da 0 a 1000 da 0 a 1,6 da 0 a 6 da 0 a 25 da 0 a 100 da 0 a 400 da 0 a 1600 Campi standard per il vuoto in bar da 0,6 a 0 da 1 a 0 Campi standard combinati di pressione e vuoto in bar da 1 a +0,6 da 1 a +3 da 1 a +5 da 1 a +9 da 1 a +15 da 1 a +24 da 1 a +1,5 Le unità in Kilopascal (Kpa) e Megapascal (Mpa) devono seguire le serie in bar da 0 a 60 Kpa fino a 1000 Kpa, poi cambiare da 0 a 1,6 Mpa fino a max 160 Mpa. Grandezza nominale della cassa in mm

11 Classe di precisione nominale La classe di precisione definisce l errore ammesso in percentuale riferito al fondo scala ( ± % a 20 C ) Sono definite le seguenti classi di precisione: 0,1 0, ,6 2,5 4 Per i manometri con ferma sullo zero la classe di precisione nominale copre la scala dal 10 al 100%. Per i manometri con lo zero libero la classe di precisione copre da 0 a 100% il campo di misura e la verifica dello zero deve essere utilizzata come check point della precisione. Tabella di scelta: grandezza nominale / classe di precisione Grandezza nominale Classe di precisione della cassa 0,1 0,25 0,6 1 1,6 2,5 4 DN 40 e 50 mm x x x DN 63 mm x x x x DN 80 mm x x x x DN 100 mm x x x x DN 150 e 160 mm x x x x DN 250 mm x x x x x Pressioni di esercizio del fluido Pressioni maggiori del campo di misura non devono mai essere applicate, se non previste dal costruttore dello strumento. La pressione di esercizio del fluido non deve superare: 1) per strumenti con elemento elastico a molla: - il 75% dell ampiezza di campo della misura, per pressioni costanti; - il 50% dell ampiezza di campo della misura, per pressioni variabili; 2) per strumenti con elemento elastico a soffietto, a capsula e a membrana: - il 60% dell ampiezza di campo della misura. Per vacuometri e manovacuometri non c è limitazione all applicazione della depressione su tutta l ampiezza di campo della misura.

12 Condizioni di esercizio - Condizioni particolarmente gravose: escludere lo strumento dal circuito mediante valvole o rubinetti di intercettazione - Presenza di vibrazioni: impiegare strumenti a riempimento di liquido - Presenza di vibrazioni regolari, irregolari e/o accidentali di pressione: utilizzare strumenti muniti di elementi di strozzatura: - Fluido gas: sezione max 0,1 mm² (foro Ø 0,35 mm) - Fluido liquido: sezione tale da limitare la fluttuazione della pressione entro il ± 1% - Variazioni di pressione superiori alla pressione max ammissibile dallo strumento: installare esclusore tarabile automatico - Variazioni di pressione non quantificabili con precisione: installare strumenti Solid Front - Fluidi chimici aggressivi: impiegare manometri tutto inox - Fluidi chimici corrosivi: impiegare strumenti Solid Front - Gas e vapore con pressioni maggiori a 25 bar: impiegare strumenti Solid Front Considerazioni generali Il committente deve sempre trasmettere al fornitore le specifiche tecniche relative agli strumenti da impiegare. Il fornitore deve fornire gli strumenti più idonei per l applicazione richiesta. In particolare devono essere date indicazioni precise relativa ai parametri seguenti: - pressione d esercizio e pressione max; - temperatura d esercizio min e max; - natura e stato del fluido di processo; - presenza di variazioni regolari di pressione (pressione pulsante); - possibilità di variazioni irregolari e/o accidentali della pressione (pressione pulsante); - presenza di vibrazioni sull impianto; - impiego in ambienti corrosivi; - temperatura ambiente.

13 Esempi di installazione di accessori (UNI 9544) ELEMENTO DI STROZZATURA ESCLUSORE TARABILE AUTOMATICO SERPENTINA DI RAFFREDDAMENTO VALVOLA DI ESCLUSIONE Figura 11: Accessori

14 Installazione dei manometri ad elemento elastico Il manometro deve essere installato in modo da evitare l esposizione a fonti di calore, vibrazioni e per ottenere una facile lettura del valore sul quadrante. E uso comune installare il manometro completo di valvole di intercettazione per facilitare la sostituzione mentre il sistema è pressurizzato e per escludere il manometro quando la lettura non è richiesta. -Valvole di intercettazione L isolamento può vanire rappresentato sia da un rubinetto maschio con leva, che da una valvola a spillo con volantino, in relazione alle condizioni operative e ai requisiti richiesti. -Rubinetto maschio con leva La leva lavora in tre posizioni: - OFF: la pressione del fluido è esclusa e l elemento di pressione è aperto alla atmosfera ambiente. - ON: il manometro è collegato alla pressione del fluido. - VENT: il manometro è isolato, ma il sistema di pressione viene sfiatato ed il fluido può fuoriuscire e disperdersi nell atmosfera ambiente. -Valvole monometriche Vengono azionate tramite un volantino. Il corpo della valvola normalmente è fornito di un tappo di sfiato. Sia i rubinetti con leva, che le valvole a spillo devono venire installati al fine di dirigere dalla parte opposta dell operatore lo sfiato del fluido fuoriuscito. Per i fluidi inquinanti o pericolosi è proibito l uso dello sfiato. Leggi di sicurezza locali, come quelle che regolano i serbatoi in pressione, possono determinare tipi particolari di valvole in grado di testare il manometro in loco. -Consigli per il montaggio dei manometri Se il sistema di pressione o il tubo di collegamento non è abbastanza rigido per sostenere il peso del manometro, ed in considerazione della vibrazione esistente, il manometro dovrebbe venire montato tramite una flangia per montaggio a parete o tramite una staffa. -Attenuazione delle vibrazioni Se il manometro è esposto a vibrazioni, a pulsazioni di pressione, o a entrambe, è suggerito un manometro a riempimento di liquido, che è in grado di fornire una migliore prestazione e una migliore leggibilità.

15 -Effetti della temperatura La temperatura operativa del manometro che risulta dagli effetti della pressione del fluido, dalla temperatura ambiente e da possibili radiazioni di calore, non deve superare il limite di temperatura, per il quale il manometro è stato progettato. Tubi di collegamento appropriati o sifoni a ricciolo o a U possono venire utilizzati al fine di separare il manometro e gli organi di intercettazione dal fluido in temperatura. -Separatori I separatori possono venire impiegati per separare il manometro da un fluido in pressione, che non deve entrare nella molla bourdon. Separatore ed elemento di pressione vengono riempiti con un liquido inerente, che agisce come un agente di trasmissione della pressione. Una volta montato e riempito, lo strumento e il separatore costituiranno un unità inscindibile. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEI SEPARATORI Figura 12: Funzionamento separatori

16 Figura 13: Vari tipi di separatori

17 -Protezione dell elemento elastico da sovraccarichi Nel caso in cui il fluido da misurare sia soggetto ad una rapida fluttuazione di pressione a picco, bisogna prendere in considerazione che, a questi, non dovrà essere permesso di agire direttamente sull elemento elastico. Le fluttuazioni di pressione dovranno essere limitate nei loro effetti, per esempio, tramite il montaggio di una vite di strozzatura (per ridurre la sezione di passaggio all interno del canale) o tramite l uso di uno smorzatore regolabile. Se si dovesse scegliere un campo di lettura che sia inferiore alla massima pressione del picco per avere così una migliore chiarezza di lettura, l elemento elastico dovrà venire protetto contro eventuali danni. In questo caso, dovrà essere installato un limitatore di pressione esterno, che isoli immediatamente il sistema, nel caso si verifichino: - Un picco di pressione; - Un lento aumento di pressione che porti alla chiusura del sistema in modo graduale. La taratura del valore di intervento dipende dal valore della pressione massima ammissibile allo strumento. Un ulteriore possibilità consiste nell utilizzo di un manometro ad alta sovraccaricabilità (protezione interna). -Installazione e messa in esercizio Il corretto collegamento alla pressione deve essere fatto tramite un adeguata guarnizione piatta o lenticolare. Solo con attacchi filettati conici deve venire applicato un composto sigillante sul filetto. Con la filettatura standard tipo Gas cilindrica, l attacco consigliato è quello tramite un adattatore girevole oppure tramite un adattatore LH/LR (sinistro/destro) al fine di permettere il corretto orientamento del quadrante del manometro. La forza di chiusura applicata viene esercitata tramite utensile piatto posizionato opportunamente sulla chiave dell attacco. Questa operazione non deve essere assolutamente effettuata manualmente cioè afferrando la cassa con le mani onde evitare di danneggiare il manometro. Il tubo di connessione al processo deve essere pulito accuratamente senza presentare alcuna traccia di scorie prima che il manometro venga montato. Nessuna pressione superiore a quella operativa indicata sul quadrante deve venire applicata al manometro durante la prova di pressione idrostatica del sistema. In caso contrario il manometro dovrà essere isolato o rimosso durante questa operazione. Per i manometri a membrana o a soffietto bisogna fare attenzione a non svitare i bulloni che tengono collegata la parte superiore ed inferiore, dove vi è inserito l elemento elastico. Non bisogna togliere un manometro quando è in pressione. Il sistema deve essere totalmente svuotato se il manometro non può essere isolato in altro modo. I residui dei fluidi contenuti nel manometro possono essere tossici o pericolosi. Questo deve essere tenuto in considerazione quando si usa o si mette in magazzino il manometro tolto dal sistema.

18 -Manometri in servizio L apertura dei sistemi isolanti deve essere sempre effettuata in modo graduale e non improvviso, in quanto ciò può generare improvvisi picchi di pressione, che possono danneggiare il manometro. La massima pressione operativa per la quale il manometro è stato progettato, o la minore pressione operativa in caso di vacuometri o manometri composti, viene indicata sul quadrante con il simbolo ; la pressione fluttuante riduce sempre la pressione massima relativa del manometro. Si prega di consultare l apposito data sheet relativo al manometro scelto. E possibile rilevare l esattezza del punto zero chiudendo la valvola di esclusione e isolando così il manometro dalla pressione. La lancetta dovrà cadere entro lo spazio dello zero a meno che la temperatura del manometro sia considerevolmente più alta o più bassa di 20 C; una lancetta che non torna sullo zero potrebbe indicare che il manometro ha subito seri danni. Verifiche in loco del manometro sono realizzabili tramite speciali valvole di esclusione che collegano un manometro tester alla fonte di pressione disponibile. -Condizioni generali di utilizzo e di installazione - E necessario inserire una valvola di intercettazione per facilitare la rimozione a scopi di manutenzione; - L attacco di pressione deve essere a tenuta stagna. Premesso che queste indicazioni siano seguite, i modi di installazione cambiano a seconda del tipo di filettatura che abbiamo sull attacco dello strumento. Se la filettatura è cilindrica la tenuta avviene tramite una guarnizione. Figura 14: Filettatura cilindrica

19 Se la filettatura è conica la tenuta avviene sulla filettatura stessa. In aggiunta per avere una tenuta migliore può essere applicato un materiale di giunzione sulla filettatura. Figura 15: Filettatura conica -Sicurezza, divisione di responsabilità - Responsabilità del produttore: Il produttore deve immettere sul mercato solo prodotti sicuri costruiti secondo norme certe. I prodotti ed i sistemi di qualità devono essere certificati da enti esterni ed autorizzati (EN 45000). Nel caso si costruiscano manometri si segue la normativa EN Responsabilità del distributore: Il distributore deve agire con diligenza per garantire l immissione sul mercato di prodotti sicuri, costruiti secondo norme certe e corredati da relativi certificati di conformità alle norme. Nel caso di distribuzione di manometri si segue la norma EN Responsabilità del progettista: Il progettista di macchine ed impianti deve sempre prevedere componenti sicuri costruiti secondo norme certe e corredati da relativi certificati di conformità alle norme. Nella progettazione di manometri bisogna tener presente i criteri di sicurezza previsti dalle norme EN

20 - Responsabilità del committente: Il committente di componenti destinati ad essere installati su macchine ed impianti deve scegliere i fornitori tra quelli in grado di esibire le certificazioni di qualità ISO 9000 e di conformità alle norme. Nel caso si tratti di manometri bisogna selezionare i fornitori ed acquistare solo strumenti accompagnati da relativo certificato di conformità. Tener presente i criteri di sicurezza previsti dalle norme EN Responsabilità dell utilizzatore: L utilizzatore di componenti da montare su macchine ed impianti deve effettuare l installazione in base ai criteri di sicurezza previsti dalle normative vigenti, rifiutando l installazione di componenti non sicuri. Per l utilizzo di manometri sicuri bisogna accertarsi che essi siano accompagnati da relativo certificato di conformità. Tener presente i criteri di sicurezza previsti dalle norme EN Figura 16: attestato di controllo

21 - Termometri a quadrante La temperatura è un indice delle condizioni termiche di un materiale o di un corpo omogeneo. Il valore indicato esprime l energia di movimento contenuta nelle molecole del materiale. La trasmissione della temperatura da un corpo all altro, per esempio dal fluido di processo al sensore termometrico, richiede un contatto fisico ravvicinato tra i due corpi per raggiungere l equilibrio termico. I sistemi di misura convenzionali per la temperatura, sono basati sulla proprietà di certi materiali di variare la forma o il volume fisico in modo proporzionale alla temperatura. I due strumenti principali per la misurazione della temperatura sono i termometri a bimetallo e i termometri a espansione di gas. Figura 17: termometri C

22 1) Termometri a bimetallo La misura di temperatura avviene tramite un sistema a bimetallo posto all interno del sensore termometrico. Il bimetallo consiste in due strisce metalliche unite fra di loro in modo che non possano separarsi. Ciascun metallo che compone la striscia ha un coefficiente di espansione termica diverso dall altro. Questo costringe la striscia a muoversi con una curva particolare, proporzionale alla variazione di temperatura. Il sistema a bimetallo può essere del tipo: - elicoidale; - a spirale. La scelta tra questi due tipi di sistemi dipende dalla dimensione del sensore e dal campo di temperatura da misurare. La variazione di temperatura provoca una rotazione del bimetallo sul proprio asse. Il valore della rotazione è indicato da un indice sulla scala graduata. Figura 18: Termometro C bimetallo con schema.

23 2) Manometri ad espansione di gas Il sistema termometrico consiste in un sensore termometrico a bulbo, in un capillare ed in una custodia contenente una molla tubolare. Il sistema è riempito a pressione con un gas inerte. Qualsiasi variazione di temperatura provoca un cambiamento della pressione interna del sistema. Questa variazione è misurata dal sistema a molla tubolare ed indicata su un quadrante con una scala in unità di misura termometrica. Eventuali variazioni della temperatura ambiente vengono compensate tramite un sensore a bimetallo all interno della custodia. Figura 19: Termometro C a Gas con schema.

24 -Alcuni tipi di termometri Figura 20: termometro con capillare. Figura 21: termometro a collare.

25 Pozzetti termometrici In molti casi per il montaggio di un termometro si usano i pozzetti termometrici. Questi sono esguiti secondo norme DIN, ANSI o altre norme internazionali oppure possono essere eseguiti secondo il disegno del cliente. A richiesta possono essere composti o rivestiti di materiali speciali.

Termometro a espansione Modello 70, versione in acciaio inox

Termometro a espansione Modello 70, versione in acciaio inox Misura di temperatura meccanica Termometro a espansione Modello 70, versione in acciaio inox Scheda tecnica WIKA TM 81.01 per ulteriori omologazioni vedi pagina 8 Applicazioni Strumenti di misura della

Dettagli

MANOMETRI ATTACCO RADIALE

MANOMETRI ATTACCO RADIALE MANOMETRI ATTACCO RADIALE IMPIEGHI: Misura della pressione di fluidi liquidi e gassosi, purché non altamente viscosi o cristallizzanti o corrosivi per leghe di rame e di stagno. CARATTERISTICHE: Cassa

Dettagli

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17)

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) FILTRI OLEODINAMICI Filtri sul ritorno con cartuccia avvitabile Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Corpo filtro Attacchi:

Dettagli

Strumenti meccanici di misura della pressione nell industria di processo. Redazionale tecnico

Strumenti meccanici di misura della pressione nell industria di processo. Redazionale tecnico Convenienza e sicurezza allo stesso tempo Strumenti meccanici di misura della pressione nell industria di processo Al lavoro o a casa, la nostra vita è o diventerà sempre più digitale. Ciò nonostante,

Dettagli

Si classifica come una grandezza intensiva

Si classifica come una grandezza intensiva CAP 13: MISURE DI TEMPERATURA La temperatura È osservata attraverso gli effetti che provoca nelle sostanze e negli oggetti Si classifica come una grandezza intensiva Può essere considerata una stima del

Dettagli

: acciaio (flangia in lega d alluminio)

: acciaio (flangia in lega d alluminio) FILTRI OLEODINAMICI Filtri in linea per media pressione, con cartuccia avvitabile Informazioni tecniche Pressione: Max di esercizio (secondo NFPA T 3.1.17): FA-4-1x: 34,5 bar (5 psi) FA-4-21: 24 bar (348

Dettagli

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo Manuale Operativo MO-NPP30-IT Rev.0 Ed.12 - Tutte le modifiche tecniche riservate senza preavviso. Manuale Operativo Pag. 1 Pompa manuale di calibrazione tipo NPP30 MANUALE OPERATIVO Contenuti: 1) Istruzioni

Dettagli

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare

Dettagli

26/08/2010. del sistema tecnico) al cm² o al m² l atmosfera tecnica pari a 1 kg p. /cm², di poco inferiore all'atmosfera (1 atm= 1,033227 at).

26/08/2010. del sistema tecnico) al cm² o al m² l atmosfera tecnica pari a 1 kg p. /cm², di poco inferiore all'atmosfera (1 atm= 1,033227 at). Capitolo 10 - Misure di pressione L'unità di pressione nel S.I. che prende il nome di Pascal, cioè 1 Pa = 1 N / 1 m 2. Comunemente sono utilizzate altre unità di misura: il bar, che è una unità SI pari

Dettagli

MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11

MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 K330 Output KIT con uscita 4-20mA per Sensore di Flusso a rotore MANUALE di ISTRUZII IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione.. 2 3. Specifiche

Dettagli

SL 27-IM Sensore di livello piezoresistivo INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

SL 27-IM Sensore di livello piezoresistivo INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SL 27-IM Sensore di livello piezoresistivo INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DESCRIZIONE... 3 Generalità... 3 Principio di misura... 3 Tipologia del sensore... 3 INSTALLAZIONE... 4 Aerazione... 4 Montaggio

Dettagli

AMDR-1 AMDR-2. TERMOSTATO PER AMBIENTE Tipo AMDR. B 60.4046 Manuale di istruzione 4.97 (00085777)

AMDR-1 AMDR-2. TERMOSTATO PER AMBIENTE Tipo AMDR. B 60.4046 Manuale di istruzione 4.97 (00085777) AMDR-1 AMDR-2 TERMOSTATO PER AMBIENTE Tipo AMDR B 60.4046 Manuale di istruzione 4.97 (00085777) Indice Pagina 1 DESCRIZIONE... 1 1.1 Generalità... 1 1.2 Sigla di ordinazione... 1 1.3 Principio di funzionamento...

Dettagli

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre?

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Pagina 1 di 5 Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Gli scambiatori a piastre saldobrasati devono essere installati in maniera da lasciare abbastanza spazio intorno agli stessi da permettere

Dettagli

3 PROVE MECCANICHE DEI MATERIALI METALLICI

3 PROVE MECCANICHE DEI MATERIALI METALLICI 3 PROVE MECCANICHE DEI MATERIALI METALLICI 3.1 Prova di trazione 3.1.3 Estensimetri La precisione e la sensibilità dello strumento variano a seconda dello scopo cui esso è destinato. Nella prova di trazione

Dettagli

Co.ma. S.p.a. COILS MANUFACTURER BATTERIE RADIANTI MANUALE DI MONTAGGIO, AVVIAMENTO E MANUTENZIONE BATTERIE ALETTATE

Co.ma. S.p.a. COILS MANUFACTURER BATTERIE RADIANTI MANUALE DI MONTAGGIO, AVVIAMENTO E MANUTENZIONE BATTERIE ALETTATE Co.ma. S.p.a. COILS MANUFACTURER BATTERIE RADIANTI MANUALE DI MONTAGGIO, AVVIAMENTO E MANUTENZIONE BATTERIE ALETTATE Sommario Premessa Movimentazione Installazione Manutenzione Avvertenze 2 Premessa 3

Dettagli

Manometro differenziale con contatti elettrici Costruzione completamente saldata Modelli DPGS43.1x0, versione in acciaio inox

Manometro differenziale con contatti elettrici Costruzione completamente saldata Modelli DPGS43.1x0, versione in acciaio inox Misura di pressione meccatronica Manometro differenziale con contatti elettrici Costruzione completamente saldata Modelli DPGS43.1x0, versione in acciaio inox Scheda tecnica WIKA PV 27.05 Applicazioni

Dettagli

Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni. RG Gomma S.r.l.

Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni. RG Gomma S.r.l. Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni RG Gomma S.r.l. INDICE ORIGINE ------------------------------------------------- VALORI TECNICI -------------------------------------------

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

CALEFFI. Valvola di scarico termico con reintegro incorporato. serie 544 01058/09. sostituisce dp 01058/07. Funzione

CALEFFI. Valvola di scarico termico con reintegro incorporato. serie 544 01058/09. sostituisce dp 01058/07. Funzione Valvola di scarico termico con reintegro incorporato serie 544 R EGI STERED BS EN ISO 9001:2000 Cert. n FM 21654 UNI EN ISO 9001:2000 Cert. n 0003 CALEFFI 01058/09 sostituisce dp 01058/07 Funzione La valvola

Dettagli

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Tutti i contatori per gas combustibile sono strumenti di misura di precisionee pertanto vanno movimentati con le dovute cautele, sia durante le

Dettagli

Istruzioni per il montaggio

Istruzioni per il montaggio Istruzioni per il montaggio Indicazioni importanti sulle Istruzioni per il montaggio VOSS Per ottenere dai prodotti VOSS un rendimento ottimale e la massima sicurezza di funzionamento, è importante rispettare

Dettagli

COLLETTORI CON FLUSSIMETRI

COLLETTORI CON FLUSSIMETRI ST.04.03.00 COLLETTORI CON FLUSSIMETRI 3972 3970 Art. 3970 Collettore componibile di mandata in ottone cromato. - Flussimetri e regolatori di portata - Attacchi intercambiabili per tubo rame, plastica

Dettagli

Componenti per centrale termica 0459IT ottobre 2012 Pressostato di sicurezza a riarmo manuale

Componenti per centrale termica 0459IT ottobre 2012 Pressostato di sicurezza a riarmo manuale 0459IT ottobre 0 Pressostato di sicurezza a riarmo manuale Installazione L installazione del pressostato di blocco deve essere effettuata da personale qualificato. Il pressostato K374Y00 può essere montato

Dettagli

Termometro bimetallico con segnale in uscita elettrico Pt100 Modello 54, versione in acciaio inox

Termometro bimetallico con segnale in uscita elettrico Pt100 Modello 54, versione in acciaio inox Misura di temperatura meccatronica Termometro bimetallico con segnale in uscita elettrico Pt100 Modello 54, versione in acciaio inox Scheda tecnica WIKA TV 15.01 Applicazioni Twin-Temp Costruzione di macchine,

Dettagli

Termocoppie per alta pressione Modello TC90

Termocoppie per alta pressione Modello TC90 Misura di temperatura elettrica Termocoppie per alta pressione Modello TC90 Scheda tecnica WIKA TE 65.90 per ulteriori omologazioni vedi pagina 6 Applicazioni Industria di produzione delle materie plastiche

Dettagli

SILEA SpA - Via Collegio di Spagna 34-40064 Ozzano Emilia (BO) - Italy Tel +39 051 799229 Fax +39 051 799268 e-mail: info@silea.it web: www.silea.

SILEA SpA - Via Collegio di Spagna 34-40064 Ozzano Emilia (BO) - Italy Tel +39 051 799229 Fax +39 051 799268 e-mail: info@silea.it web: www.silea. GRUPPO ELETTRO SERIE 1056 Il Gruppo Elettropompa Silea, serie 1056, è composto da una pompa, da un motore e da una trasmissione meccanica, tutto su di un basamento. L impianto funziona tramite motore elettrico

Dettagli

Manuale d uso. SSH-1 Pressa a membrana per cappelli

Manuale d uso. SSH-1 Pressa a membrana per cappelli Manuale d uso SSH-1 Pressa a membrana per cappelli 1 Parametri tecnici Tipo: SSH-1 pressa a caldo con menbrana per cappelli Potenza: 230 V 50 Hz Collegamento pneomatico: max 10 bar Consumo: 450 W Consumo

Dettagli

Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1

Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1 Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1 Scheda tecnica per 853X edizione 0207 - Set collettore a barra con gruppi otturatori di intercettazione e gruppi otturatori

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

LE VALVOLE TERMOSTATICHE LE VALVOLE TERMOSTATICHE Per classificare ed individuare le valvole termostatiche si deve valutare che cosa si vuole ottenere dal loro funzionamento. Per raggiungere un risparmio energetico (cosa per la

Dettagli

SENSORI E TRASDUTTORI

SENSORI E TRASDUTTORI SENSORI E TRASDUTTORI Il controllo di processo moderno utilizza tecnologie sempre più sofisticate, per minimizzare i costi e contenere le dimensioni dei dispositivi utilizzati. Qualsiasi controllo di processo

Dettagli

MISURE DIMENSIONALI MISURE DIMENSIONALI: - Sistemi a contatto. - Sistemi senza contatto.

MISURE DIMENSIONALI MISURE DIMENSIONALI: - Sistemi a contatto. - Sistemi senza contatto. MISURE DIMENSIONALI Modello: tubo cilindrico misurato con forcelle del calibro caratterizzate da superfici piane e parallele fra loro. MISURE DIMENSIONALI: D Diametro del tubo misurato con calibro. Ripetendo

Dettagli

Trasmettitore di pressione in miniatura Modello M-10, versione standard Modello M-11, versione con membrana affacciata

Trasmettitore di pressione in miniatura Modello M-10, versione standard Modello M-11, versione con membrana affacciata Misura di pressione elettronica Trasmettitore di pressione in miniatura Modello M-10, versione standard Modello M-11, versione con membrana affacciata Scheda tecnica WIKA PE 81.25 Applicazioni per ulteriori

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

Manometro per pressione assoluta con contatti elettrici Versione in acciaio inox Modello 532.53

Manometro per pressione assoluta con contatti elettrici Versione in acciaio inox Modello 532.53 Misura di pressione meccatronica Manometro per pressione assoluta con contatti elettrici Versione in acciaio inox Modello 532.53 Scheda tecnica WIKA PV 25.02 per ulteriori omologazioni vedi pagina 3 Applicazioni

Dettagli

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO DC COOLING TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Documentazione non registrata, soggetta a modifiche

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio 63003805 01/2000 IT Per l installatore Istruzioni di montaggio Set scambiatore di calore Logalux LAP Si prega di leggere attentamente prima del montaggio Premessa Importanti indicazioni generali per l

Dettagli

Deceleratori per Ascensori ADS-ST-26. Tecnica d ammortizzo. CALCOLO on-line e download CAD 2D / 3D. F m. www.weforma.com

Deceleratori per Ascensori ADS-ST-26. Tecnica d ammortizzo. CALCOLO on-line e download CAD 2D / 3D. F m. www.weforma.com Deceleratori per Ascensori ADS-ST-26 Tecnica d ammortizzo CALCOLO on-line e download CAD 2D / 3D F m V S Vantaggi Applicazioni: - Ascensori per persone e per carichi Sicurezza: - Interruttore di posizione

Dettagli

Direttiva Macchine2006/42/CE

Direttiva Macchine2006/42/CE PAG. 1 DI 5 REV. 00 SAVE DATA: 09/10/12 PRINT DATA: 10/10/12 Direttiva Macchine2006/42/CE Definizione di immissione sul mercato Indicazioni tratte da Guida all applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE

Dettagli

NOTE E CONSIDERAZIONI SULLA PESATURA DI SILOS E SERBATOI CON CELLE DI CARICO

NOTE E CONSIDERAZIONI SULLA PESATURA DI SILOS E SERBATOI CON CELLE DI CARICO ADRIANO GOMBA & C. NOTE E CONSIDERAZIONI SULLA PESATURA DI SILOS E SERBATOI CON CELLE DI CARICO Installazione. Un sistema di pesatura è costituito da un serbatoio, il cui contenuto deve essere tenuto sotto

Dettagli

Regolatore di pressione

Regolatore di pressione Regolatore di pressione FRS 4.10 Printed in Germany Edition 03.15 Nr. 215 170 1 6 Caratteristiche tecniche Il regolatore di pressione DUNGS tipo FRS, è dotato di una molla regolabile per il valore nominale.

Dettagli

PALLONI E OTTURATORI

PALLONI E OTTURATORI PALLONI CON BY-PASS MAGGIORATO PER CONDOTTE A GRAVITA VOCE DI CAPITOLATO : Fornitura di pallone otturatore con by-pass maggiorato per condotte a gravità avente corpo realizzato in gomma a forte spessore

Dettagli

Descrizione. Caratteristiche tecniche

Descrizione. Caratteristiche tecniche brevettato Descrizione La CMO è un dispositivo atto a garantire la protezione di persone/cose da urti provocati da organi meccanici in movimento quali cancelli o porte a chiusura automatica. L ostacolo

Dettagli

Interruttore automatico

Interruttore automatico Interruttore automatico Dimensionamento degli interruttori automatici adeguati per inverter soggetti ai fattori di influenza specifici degli impianti FV Contenuto La scelta dell interruttore automatico

Dettagli

TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453

TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453 TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453 Dal 31 maggio 2001, gli impianti per cancelli automatici ad uso promiscuo (carrabile-pedonale)

Dettagli

Scheda tecnica. Pressostati e termostati tipo KPI e KP. Giugno 2000 DKACT.PD.P10.F1.06 520B1001

Scheda tecnica. Pressostati e termostati tipo KPI e KP. Giugno 2000 DKACT.PD.P10.F1.06 520B1001 Pressostati e termostati tipo KPI e KP Giugno 2000 DKCT.PD.P10.F1.06 520B1001 Indice Pressostati KP 35, KP 36, KPI 35, KPI 36 e KPI 38 Introduzione... pag. 3 Caratteristiche... pag. 3 Definizioni... pag.

Dettagli

Caratteristiche tecniche. Per trasportare aria, gas e vapori poco aggressivi, generare vuoto e comprimere aria, senza contaminazione di olio.

Caratteristiche tecniche. Per trasportare aria, gas e vapori poco aggressivi, generare vuoto e comprimere aria, senza contaminazione di olio. SCHEDA TECNICA I041 N 950.50 KNDCB con motore Brushless Principio di funzionamento Le pompe a membrana KNF si basano su un principio molto semplice - la parte centrale di una membrana elastica flette su

Dettagli

Tubo di Pitot Modello FLC-APT-E, versione estraibile Modello FLC-APT-F, versione fissa

Tubo di Pitot Modello FLC-APT-E, versione estraibile Modello FLC-APT-F, versione fissa Misura di portata Tubo di Pitot Modello FLC-APT-E, versione estraibile Modello FLC-APT-F, versione fissa Scheda tecnica WIKA FL 10.05 FloTec Applicazioni Produzione di petrolio e raffinazione Trattamento

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio 0 07/00 IT Per i tecnici specializzati Istruzioni di montaggio Gruppo sfiato aria SKS per collettori piani a partire dalla versione. Prego, leggere attentamente prima del montaggio Volume di fornitura

Dettagli

Note sulla protezione degli strumenti secondo DIN EN 60529 e NEMA

Note sulla protezione degli strumenti secondo DIN EN 60529 e NEMA Informazioni tecniche Note sulla protezione degli strumenti secondo DIN EN 60529 e NEMA Scheda tecnica WIKA IN 00.18 Informazioni generali Le presenti informazioni tecniche descrivoano le misure per impedire

Dettagli

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni...

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni... e allarme di MIN per sensore di flusso per basse portate ULF MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione. 2 3. Specifiche...

Dettagli

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS ADS La serie ADS è stata progettata sulla base della comprovata serie di ammortizzatori per carichi pesanti LDS da utilizzare su ascensori per persone e carichi. La prova di omologazione garantisce che

Dettagli

Termometro a gas Elevata resistenza alle vibrazioni Modello 75, versione in acciaio inox

Termometro a gas Elevata resistenza alle vibrazioni Modello 75, versione in acciaio inox Misura di temperatura meccanica Termometro a gas Elevata resistenza alle vibrazioni Modello 75, versione in acciaio inox Scheda tecnica WIKA TM 75.01 per ulteriori omologazioni vedi pagina 5 Applicazioni

Dettagli

GONFIAGOMME PORTATILI

GONFIAGOMME PORTATILI GONFIAGOMME PORTATILI 3521 Gonfiagomme pneumatico con serbatoio da 16 lt a caricamento manuale, completo di pistola con manometro mod. 7301 e tubo spiralato lungh. 5 mt. Funzionamento autonomo dopo immissione

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Limiti d'uso e precisioni delle termoresistenze al platino conformi a EN 60751: 2008

Limiti d'uso e precisioni delle termoresistenze al platino conformi a EN 60751: 2008 Informazioni tecniche Limiti d'uso e precisioni delle termoresistenze al platino conformi a EN 60751: 2008 Scheda tecnica WIKA IN 00.17 Informazioni generali La temperatura è la misurazione dello stato

Dettagli

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica (Seconda parte) Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Concluso l esame a vista, secondo quanto

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

Trasmettitore di pressione OEM con tecnologia a film sottile Per idraulica mobile Modello MH-2

Trasmettitore di pressione OEM con tecnologia a film sottile Per idraulica mobile Modello MH-2 Misura di pressione elettronica Trasmettitore di pressione OEM con tecnologia a film sottile Per idraulica mobile Modello MH-2 Scheda tecnica WIKA PE 81.37 Applicazioni Monitoraggio del carico Limitazione

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

Cenni sui trasduttori. Con particolare attenzione al settore marittimo

Cenni sui trasduttori. Con particolare attenzione al settore marittimo Cenni sui trasduttori Con particolare attenzione al settore marittimo DEFINIZIONI Un Trasduttore è un dispositivo che converte una grandezza fisica in un segnale di natura elettrica Un Sensore è l elemento

Dettagli

CERTIFICATO ARTICOLO Data creazione: 25.05.2007. GRILLO A CUORE INOX AISI 316 Data revisione: 12110.2008 CODICE: GRCX

CERTIFICATO ARTICOLO Data creazione: 25.05.2007. GRILLO A CUORE INOX AISI 316 Data revisione: 12110.2008 CODICE: GRCX Sede legale : Via Nazionale, 37-23823 Colico (LC) P.I. e C.F. 02520140134 Uffici e Magazzino :Via Al Monteggiolo, 3-23823 Colico (LC) Tel. 0341/930301 - Fax 0341/940458 www.mcitalia.it CERTIFICATO ARTICOLO

Dettagli

DFP 13 100/112 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE SIMBOLO IDRAULICO.

DFP 13 100/112 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE SIMBOLO IDRAULICO. 3 00/ ID DFP POMPE A PALETTE A CILINDRATA FISSA PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe DFP sono pompe a palette a cilindrata fissa, realizzate in quattro diverse grandezze, divise a loro volta in cinque dimensioni

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE Per un corretto dimensionamento del martinetto a ricircolo di sfere è necessario operare come segue: definizione dei dati del dell applicazione (A)

Dettagli

Valvole miscelatrici a 3 vie a rotore

Valvole miscelatrici a 3 vie a rotore Z61 - Z62 Z61 - Z62 Valvole miscelatrici a 3 vie a rotore Corpi valvola a 3 vie a rotore per impianti di riscaldamento ad acqua calda. Queste valvole si possono installare sia come miscelatrici che come

Dettagli

THE TOTAL SOLUTION PROVIDER

THE TOTAL SOLUTION PROVIDER Le CASSETTE STAGNE vengono usate per il comando a distanza di valvole a membrana di tipo VEM e sono disponibili in tre tipi di contenitori: -, da 1 a piloti montati all interno. - 8, da 6 a 8 piloti montati

Dettagli

TEMPERAT TEMPERA URA URA E PRESS E PRES IONE SIONE MISURA

TEMPERAT TEMPERA URA URA E PRESS E PRES IONE SIONE MISURA TEMPERATURA E PRESSIONE MANOMETRI Manometri per pressione relativa e differenziale Campi dal vuoto a 4000 bar Diametri da DN 40 a DN 160 Disponibili in vari materiali (AISI316, monel, hastelloy, PTFE,

Dettagli

REGOLATORI RETTANGOLARI A PORTATA VARIABILE

REGOLATORI RETTANGOLARI A PORTATA VARIABILE GENERALITA' Generalità : I regolatori a portata variabile della serie sono unità terminali di regolazione della portata d'aria da utilizzare negli impianti monocondotto con campo di funzionamento da 20

Dettagli

Inserto di misura per termoresistenza Modello TR10-K, per sonde di temperatura con custodia antideflagrante modello TR10-L

Inserto di misura per termoresistenza Modello TR10-K, per sonde di temperatura con custodia antideflagrante modello TR10-L Misura di temperatura elettrica Inserto di misura per termoresistenza Modello TR10-K, per sonde di temperatura con custodia antideflagrante modello TR10-L Scheda tecnica WIKA TE 60.11 per ulteriori omologazioni

Dettagli

VALVOLA DI SFIATO PER ACQUE REFLUE Mod. SR

VALVOLA DI SFIATO PER ACQUE REFLUE Mod. SR Nuoval è certificata UNI EN ISO 9001: 2000 VALVOLA DI SFIATO PER ACQUE REFLUE Mod. SR NUOVAL srl Località Asola 38050 SCURELLE (TN) ITALIA Tel. 0461 782007 Fax 0461 780535 E-mail: nuoval@nuoval.com Web:

Dettagli

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI TENSIONE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI TENSIONE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI PER MISURA IN MEDIA F.T.M. S.r.l. Fabbrica trasformatori di misura Via Po, 3 20090 Opera MI - Italia Tel : +39 (0)2 576814 Fax : +39 (0)2 57605296 E-mail: info@ftmsrl.it

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI IT 10-11

MANUALE DI ISTRUZIONI IT 10-11 F111.HT.01 Sensore a Turbina per installazioni in carico MANUALE DI ISTRUZIONI IT 10-11 INDICE 1. Introduzione 2 1.1 Istruzioni per la sicurezza 2 2. Descrizzione 2 Caratteristiche principali... 3 Dati

Dettagli

Misure di temperatura nei processi biotecnologici

Misure di temperatura nei processi biotecnologici Misure di temperatura nei processi biotecnologici L industria chimica sta mostrando una tendenza verso la fabbricazione di elementi chimici di base tramite processi biotecnologici. Questi elementi sono

Dettagli

Verifiche e controlli degli impianti idrici all interno degli edifici

Verifiche e controlli degli impianti idrici all interno degli edifici Verifiche e controlli degli impianti idrici all interno degli edifici Pulizia, manutenzione e collaudo delle reti idiriche Gli impianti idraulici prima di essere consegnati all utente devono essere ripuliti

Dettagli

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC.

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Nelle automazioni e nell industria di processo si presenta spesso il problema di gestire segnali analogici come temperature,

Dettagli

SERIE 500 TRASMETTITORE PNEUMATICO DI PRESSIONE DIFFERENZIALE A CAMPO VARIABILE

SERIE 500 TRASMETTITORE PNEUMATICO DI PRESSIONE DIFFERENZIALE A CAMPO VARIABILE Man500n 09/2006 Istruzioni d'installazione Uso e Manutenzione SERIE 500 TRASMETTITORE PNEUMATICO DI PRESSIONE DIFFERENZIALE A CAMPO VARIABILE INDICE 1. MONTAGGIO 2. COLLEGAMENTO ALLA RETE ARIA COMPRESSA

Dettagli

Caratteristiche tecniche e Certificazione Serbatoi da Esterno Zetaplast

Caratteristiche tecniche e Certificazione Serbatoi da Esterno Zetaplast Oggetto : Caratteristiche tecniche e Certificazione Serbatoi da Esterno Zetaplast Con la presente siamo a specificare quanto segue: Il materiale utilizzato per la produzione dei serbatoi è PoliEtilene

Dettagli

Collettori per circuiti del riscaldamento. Collettori per circuiti del riscaldamento.

Collettori per circuiti del riscaldamento. Collettori per circuiti del riscaldamento. Collettori per circuiti del riscaldamento I.6.2 Collettori per circuiti del riscaldamento. Tutti i componenti dei collettori del riscaldamento della SCHÜTZ sono compatibili nel modo più ottimale agli armadietti

Dettagli

In accordo alla Direttiva ATEX, gli equipaggiamenti sono progettati in funzione del tipo d atmosfera nella quale possono essere utilizzati.

In accordo alla Direttiva ATEX, gli equipaggiamenti sono progettati in funzione del tipo d atmosfera nella quale possono essere utilizzati. Atmosfere potenzialmente esplosive sono presenti in diverse aree industriali: dalle miniere all industria chimica e farmacautica, all industria petrolifera, agli impianti di stoccaggio di cereali, alla

Dettagli

Schede tecniche e linee guida per l installazione

Schede tecniche e linee guida per l installazione Schede tecniche e linee guida per l installazione 43 Intumex RS10 - Collare tagliafuoco Generalità Intumex RS10 è un tagliafuoco per tubazioni in plastica realizzato in acciaio inossidabile vericiato a

Dettagli

POZZETTI DI ASPIRAZIONE DN100-125-150

POZZETTI DI ASPIRAZIONE DN100-125-150 IT POZZETTI DI ASPIRAZIONE DN00--0 ISTRUZIONI ORIGINALI POZZETTO DI ASPIRAZIONE DN0 POZZETTO DI ASPIRAZIONE DN POZZETTO DI ASPIRAZIONE DN00 SCHEDA TECNICA COD. 80 09 0 80 09 0 COD. 80 07 0 80 07 0 COD.

Dettagli

MANUALE D USO. Rev.00/2014 GRUPPO MANOMETRICO A 2 VIE COD. 11131001-11131002 - 11131027-11131028 11131029-11131030

MANUALE D USO. Rev.00/2014 GRUPPO MANOMETRICO A 2 VIE COD. 11131001-11131002 - 11131027-11131028 11131029-11131030 MANUALE D USO Rev.00/2014 GRUPPO MANOMETRICO A 2 VIE COD. 11131001-11131002 - 11131027-11131028 11131029-11131030 1 2 10 4 3 5 6 7 8 9 1. MANOMETRO BASSA PRESSIONE 2. MANOMETRO ALTA PRESSIONE 3. RUBINETTO

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato:

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato: Foglio n. 1 di 7 Protocollo: Luogo e Data della prova: Mestre, Richiedente: Materiale testato: Prova eseguita: Conducibilità termica Riferimento Normativo: UNI EN 12667 DESCRIZIONE DEL CAMPIONE SOTTOPOSTO

Dettagli

Serie PF51G per controllo on-off Valvole pneumatiche a pistone in bronzo

Serie PF51G per controllo on-off Valvole pneumatiche a pistone in bronzo Pagina 1 di 8 TI-P373-14 CH Ed. 3 IT - 2010 Descrizione Le valvole in bronzo per controllo on/off della serie PF51G sono del tipo a due vie ad attuazione pneumatica, progettate per l utilizzo con un ampia

Dettagli

Manuale d uso SP-45A. Pressa a caldo con membrana pneumatica e apertura automatica

Manuale d uso SP-45A. Pressa a caldo con membrana pneumatica e apertura automatica Manuale d uso SP-45A Pressa a caldo con membrana pneumatica e apertura automatica 1 Parametri tecnici Tipo: SP-45A Potenza: 230V 50Hz Risorsa d aria: Max 10 bar Pressione effettiva dell aria: Max 0,8 bar

Dettagli

Regolatori autoazionati serie 45 Regolatore della pressione differenziale con attuatore di chiusura Tipo 45-1 Tipo 45-2 Installazione nella mandata

Regolatori autoazionati serie 45 Regolatore della pressione differenziale con attuatore di chiusura Tipo 45-1 Tipo 45-2 Installazione nella mandata Regolatori autoazionati serie 5 Regolatore della pressione differenziale con attuatore di chiusura Tipo 5-1 Tipo 5-2 Installazione nella mandata Tipo 5-3 Tipo 5- Installazione nel ritorno Applicazione

Dettagli

Misura di temperatura elettrica. Applicazioni. Caratteristiche distintive. Descrizione

Misura di temperatura elettrica. Applicazioni. Caratteristiche distintive. Descrizione Misura di temperatura elettrica Termoelemento multipoint in esecuzione a fascia (band design) Modelli TR95-A-B, TC95-A-B, con pozzetto termometrico Modelli TR95-B-B, TC95-B-B, senza pozzetto termometrico

Dettagli

Regolatore di pressione proporzionale

Regolatore di pressione proporzionale Regolatore di pressione proporzionale Pagina Generalità Caratteristiche - Installazione / Funzionamento Dimensioni di ingombro Caratteristiche funzionali / costruttive - Taglia 1 Codici di ordinazione

Dettagli

Circuiti idraulici integrati

Circuiti idraulici integrati Circuiti idraulici integrati Ulteriori informazioni Il catalogo mostra il prodotto nelle configurazioni più comuni. Per informazioni più dettagliate o richieste particolari non a catalogo, contattare il

Dettagli

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli)

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SCHEDA TECNICA N 25 PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE V I A M A S S A R E N T I, 9-4 0 1 3 8 B O L O G N A 0 5 1. 6 3. 6 1 4. 5 8 5 - FA X 0 5 1. 6 3. 6 4. 5 8 7 E-mail:

Dettagli

CATALOGO TECNICO VALVOLE DI RITEGNO ROMA

CATALOGO TECNICO VALVOLE DI RITEGNO ROMA CATALOGO TECNICO VALVOLE DI RITEGNO ROMA TEC ITAP, fondata a Lumezzane (Brescia) nel 1972, è oggi uno dei leader italiani nella produzione di valvole, raccordi e collettori di distribuzione per la termoidraulica.

Dettagli

FILTRO DEPURATORE AD Y

FILTRO DEPURATORE AD Y FILTRO DEPURATORE AD Y CT0858.0_02 ITA Settembre 2012 GAMMA DI PRODUZIONE Attacchi Grado di filtrazione [μm] Misura Kv [m 3 /h] (1) FILETTATI FF UNI-EN-ISO 228-1 800 DESCRIZIONE 1/2 858.04.12 3,69 3/4

Dettagli

Vacuostati e Pressostati elettronici Serie SWCN

Vacuostati e Pressostati elettronici Serie SWCN CATALOGO > 01 Vacuostati e Pressostati elettronici Serie SWCN > Vacuostati e Pressostati Serie SWCN Con display digitale Elevata precisione e facilità d uso Piccolo e leggero Indicatore digitale: inserimento

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO NEWSLETTER N2 - I dispositivi elettronici posti a protezione degli operatori E stato indicato nella precedente newsletter che la sicurezza degli operatori in un contesto industriale è affidata a una catena

Dettagli

TRASMETTITORE DI PRESSIONE

TRASMETTITORE DI PRESSIONE KS TRASMETTITORE DI PRESSIONE GEFRAN SAFETY GUARANTEE Principali caratteristiche Campi di misura: da 1 a 1000 bar Segnale di uscita nominale: 0...10Vdc (3 fili) / 4...20mA (2 fili) Dimensioni compatte

Dettagli

SensoGate WA 131 M. Raccordo retrattile manuale innovativo con azionamento di rotazione sicuro

SensoGate WA 131 M. Raccordo retrattile manuale innovativo con azionamento di rotazione sicuro Raccordi retrattili manuali Raccordo retrattile manuale innovativo con azionamento di rotazione sicuro Per le applicazioni in cui non sono assolutamente necessari raccordi pneumatici, con, Knick ha sviluppato

Dettagli

SIT 840-843-845 SIGMA

SIT 840-843-845 SIGMA SIT -3-5 SIGMA Dispositivo multifunzionale per apparecchi di combustione gas 9.955.1 1 Il contenuto è soggetto a modifiche senza preavviso Campo di applicazione Apparecchi domestici a gas quali: caldaie

Dettagli

20.18-ITA Assemblaggio valvole AGS a triplo servizio

20.18-ITA Assemblaggio valvole AGS a triplo servizio TM Le valvole a servizio triplo AGS Victaulic sono costituite da una valvola a farfalla Vic-300 AGS Serie W761 e da una valvola Vic-Check AGS serie W715 (componenti spediti singolarmente, non assiemati).

Dettagli

Derivazioni su tubi di grande diametro, come risparmiare incrementando la qualita e la sicurezza: la soluzione Georg Fischer

Derivazioni su tubi di grande diametro, come risparmiare incrementando la qualita e la sicurezza: la soluzione Georg Fischer Derivazioni su tubi di grande diametro, come risparmiare incrementando la qualita e la sicurezza: la soluzione Georg Fischer La risposta Georg Fischer ai tecnici che chiedono un risparmio in termini economici

Dettagli

Valvole di regolazione spurgo per caldaie Serie BCV / DN15 50 (½" 2")

Valvole di regolazione spurgo per caldaie Serie BCV / DN15 50 (½ 2) I dati tecnici forniti non sono impegnativi per il costruttore che si riserva la facoltà di modificarli senza obbligo di preavviso. Copyright 2013 AB Ed. 1 IT - 2014 Serie BCV / DN15 50 (½" 2") Descrizione

Dettagli

MACCHINE PER LA PROTEZIONE DELLE COLTURE

MACCHINE PER LA PROTEZIONE DELLE COLTURE Disciplinare di Sicurezza 05d.01 MACCHINE PER LA PROTEZIONE DELLE COLTURE Macchine semoventi per la sterilizzazione a vapore del terreno Revisione: del: 2.0 04/06/2015 Rev.: 2.0 Pagina 2 di 5 Controllo

Dettagli