RESOCONTO INTEGRALE PRESIDENZA DEL SINDACO CINZIA FERRI. Atti Consiliari -1- Comune di Montelabbate SEDUTA DEL 11 NOVEMBRE 2015.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RESOCONTO INTEGRALE PRESIDENZA DEL SINDACO CINZIA FERRI. Atti Consiliari -1- Comune di Montelabbate SEDUTA DEL 11 NOVEMBRE 2015."

Transcript

1 Atti Consiliari -1- Comune di Montelabbate RESOCONTO INTEGRALE PRESIDENZA DEL SINDACO CINZIA FERRI Indice Comunicazioni del Sindaco... p. 3 Ratifica atto GM n. 123 ad Approvazione verbali seduta preceden- oggetto: variazione al bilancio di previsione te... p p. 11 Interrogazioni, interpellanze e mozioni. p. 3 Ratifica atto GM n. 140 ad Criteri e modalità di assegnazione degli oggetto: variazione al bilancio di previsione alloggi di edilizia residenziale pubblica p. 11 sovvenzionata; modifiche e integrazioni al Recesso dalla convenzione relativa alla Regolamento approvato ai sensi dell'art. 20 gestione associata del servizio del sistema quinques, c. 2, L.R. n. 36/2005 e s.m.i. con bibliotecario gestito dall'unione Pian del delibera n. 48/2008 modificato... p. 3 Bruscolo... p. 15 Regolamento disciplina e gestione della Presa d'atto del rapporto relativo ai raccolta differenziata Approvazione... p. 4 controlli di regolarità amministrativa - II Approvazione Regolamento del gruppo trimestre p. 25 comunale di volontariato di Protezione Mozione su Piano regionale di governo Civile... p. 6 delle lista d'attesa e Linee di indirizzo Approvazione Regolamento per l'utilizzo per il governo dell'erogazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale... p. 26 dei social media... p. 7 Ratifica atto GM n. 121 ad Mozione su Partenariato trans-atlantico oggetto: variazione al bilancio di previsione per il commercio e gli investimenti p. 11 (TTIP)... p. 29

2 Atti Consiliari -2- Comune di Montelabbate La seduta inizia alle 21,00 Il Sindaco invita il Segretario Comunale, dott. Ugo Castelli, a procedere all'appello nominale, che dà il seguente risultato: Ferri Cinzia Sindaco Magi Nicola Damiani Emanuele Galeazzi Marianna D Orazio Marco Righi Moira Faroni Luca Penserini Ramona Sabattini Christian Badioli Stefano Mercantini Marco Golini Maurizio Magi Raffaella presente presente presente presente presente presente presente presente presente presente presente presente presente Considerato che sono presenti n. 13 componenti il Consiglio comunale, il Sindaco dichiara valida la seduta. Il Sindaco nomina gli scrutatori: Righi Moira, D Orazio Marco, Sabattini Christian.

3 Atti Consiliari -3- Comune di Montelabbate COMUNICAZIONI DEL SINDACO. SINDACO. Buona sera a tutti. Do lettura della diretta streaming. In qualità di Presidente del Consiglio Comunale informo tutti i Consiglieri e partecipanti alla seduta che è presente una telecamera per la diffusione in streaming del Consiglio Comunale, come previsto dall articolo 3 del vigente Regolamento comunale approvato il 7 luglio Preciso che la telecamera è orientata in modo tale da inquadrare solo lo spazio riservato ai membri del Consiglio e senza riprese in primo piano. Comunico inoltre che le riprese avranno ad oggetto unicamente gli interventi dei relatori e dei componenti del Consiglio Comunale sugli argomenti iscritti all ordine del giorno. A tal proposito richiamo tutti i Consigliere ed eventuali soggetti autorizzati a intervenire alla seduta ad un comportamento consono al ruolo, evitando nel corso degli interventi riferimenti a dati personali inutili e inopportuni, non attinenti alla trattazione dell argomento all ordine del giorno. In caso contrario sarò costretta a sospendere la videoripresa. Comunico che alla data del 30 settembre 2015 ho nominato come Assessore alla Pubblica istruzione la signora Galeazzi Marianna, che è anche Assessore ai Servizi sociali Politiche giovanili e Politiche sanitarie. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE. SINDACO. Nella seduta precedente la proposta n. 66 era Comunicazioni del Sindaco ; la proposta n. 67 Approvazione verbali seduta precedente ; n. 68 Interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno; n. 64 Regolamento degli impianti di video-sorveglianza Approvazione ; n. 70 Energia sostenibile per l Europa Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors Adesione ; n. 69 Approvazione Regolamento per il servizio di refezione scolastica. Procediamo alla votazione. Il Sindaco dà lettura del punto all ordine del giorno. Esito della votazione: unanime, 13 favorevoli. INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE, MOZIONI, ORDINI DEL GIORNO. SINDACO. Non ci sono pervenute scritte nessuna interrogazione. CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SOVVENZIONATA; MODIFICHE E INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO APPROVATO AI SENSI DELL'ART. 20 QUINQUES, C. 2, L.R. N. 36/2005 E

4 Atti Consiliari -4- Comune di Montelabbate S.M.I. CON DELIBERA N. 48/2008 MODIFICATO. SINDACO. Questo punto viene illustrato dall Assessore ai servizi sociali Marianna Galeazzi. Cons. GALEAZZI. Gli elementi principali per la modifica per l assegnazione degli alloggi ERAP sono i seguenti: la volontà di definire ulteriormente per quanto possibile i requisiti per l accesso stabiliti dalla Legge Regionale n. 36/2005, tenendo conto dell opportunità di limitare la discrezionalità della Commissione competente ad esaminare le domande, al fine di assicurare una maggiore equità di trattamento; la volontà di favorire l assegnazione ai nuclei familiari maggiormente disagiati, anche in considerazione del divario fra la domanda di alloggi e il patrimonio immobiliare effettivamente disponibile; snellimento della procedura di assegnazione attraverso nuove modalità di convocazione dei nuclei familiari utilmente collocati nella graduatoria; delimitazione dei gravi motivi idonei a giustificare la rinuncia all alloggio assegnato. E stata apportata una modifica all articolo 23, per una rinuncia per gravi motivi è stato aggiunto un caso; all articolo 7 è modificato il nucleo familiare mono parentale; è stata fatta una modifica all articolo 3 che riguarda il Regolamento dell ISEE; e all articolo 16.5 inserendo il seguente periodo Non potranno essere nominati come componenti della Commissione coloro che sono stati condannati anche con sentenze non passate in giudicato per reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice Penale. A tal fine ogni componente dovrà presentare un autodichiarazione attestante i suddetti requisiti, il cui contenuto sarà sottoposto a verifica da parte dell ufficio comunale. Sono state apportate altre modifiche con l entrata in vigore della normativa e del nuovo ISEE anche. SINDACO. Procediamo con la votazione. Esito della votazione:unanime, favorevoli: 13. Votiamo anche per l immediata eseguibilità. Esito della votazione:unanime, favorevoli: 13. REGOLAMENTO DISCIPLINA E GESTIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA APPROVAZIONE. SINDACO. Questo punto viene illustrato dal Vice Sindaco e Assessore all ambiente Nicola Magi. Ass. MAGI. Buonasera. Diciamo che l esigenza di questo Regolamento nasce dal fatto che nel Comune non avevamo ancora un Regolamento per la modalità dello svolgimento della raccolta differenziata.

5 Atti Consiliari -5- Comune di Montelabbate All interno di questo Regolamento sono state inserite tutte le possibilità di raccolta: la raccolta di prossimità, la raccolta porta a porta, il conferimento ai centri di raccolta. In particolare in questo Regolamento sono stato poi inseriti nella parte quarta i controlli e gli accertamenti dove praticamente, oltre ai vigili urbani, la vigilanza del rispetto del Regolamento della raccolta differenziata, cioè conferire in ogni bidone il giusto materiale, il giusto rifiuto, non abbandonare i rifiuti, eccetera, spetta non solo alla Polizia Municipale ma anche a soggetti incaricati dal Sindaco, come per esempio gli Ispettori ambientali di Marche Multiservizi. Oltre a questo, la violazione del Regolamento sulla raccolta differenziata porta poi a delle sanzioni che fino ad oggi non si potevano fare. Non so se lo sapevate, oggi le uniche tipologie di sanzioni che si possono fare sul territorio in materia dei rifiuti è semplicemente l abbandono, quindi i rifiuti fuori dal cassonetto; mentre invece con questo Regolamento è possibile anche sanzionare l errata raccolta differenziata, cioè se io nell indifferenziato butto carta o plastica, posso essere sanzionato se gli organi di controllo riescono a risalire. La violazione alle disposizioni di questo Regolamento sono punite con un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Questo è di fatto il Regolamento. Poi abbiamo allegato a questo Regolamento il vocabolario dei rifiuti che i cittadini possono consultare anche nel sito di Marche Multiservizi che ci ha fornito l aggiornamento anche a seguito delle diverse modalità di raccolta delle lattine, dove ci sono tantissime categorie merceologiche, tantissime tipologie di rifiuto e ti indicano dove devono essere differenziati. Quindi con questo riusciamo a chiudere il ciclo della raccolta differenziata, dove sì dobbiamo fare informazione, cercare di migliorare il servizio per quanto possibile in accordo con Marche Multiservizi, ma allo stesso tempo potere sanzionatorio quando serve ovviamente. SINDACO. Passo la parola al Consigliere Golini Maurizio. Cons. GOLINI. Grazie. Una cosa che chiedevo è questa. Visto che questo Regolamento va in vigore da quando viene approvato dal Consiglio Comunale, sarebbe opportuno che tramite Marche Multiservizi si desse notizia a tutti i cittadini dell applicazione di questo Regolamento, perché se resta soltanto all interno del Comune e pubblicato solo sul sito, a tutti i cittadini non arriva. Quindi sapere che c'è un provvedimento che riguarda Regolamento e sanzioni. Sarebbe opportuno informare i cittadini. Grazie.

6 Atti Consiliari -6- Comune di Montelabbate Ass. MAGI. Giusta osservazione. L introduzione di questo Regolamento, innanzitutto lo comunicheremo nei social, eccetera. Poi abbiamo gli incontri con i cittadini a cui anticiperemo. Poi il Sindaco ancora deve fare la nomina degli Ispettori, quindi ci vuole un attimo perché ci dobbiamo anche interfacciare con Marche Multiservizi, alla quale dobbiamo poi inviare questo Regolamento, e poi lo metteremo nel giornalino che verrà pubblicato penso i primi di dicembre, quindi così riusciamo a completare l informazione giusta che ci deve essere. SINDACO. Procediamo alla votazione. Esito della votazione:unanime, favorevoli: 13. APPROVAZIONE REGOLAMENTO DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE. SINDACO. Questo punto viene illustrato dall Assessore Emanuele Damiani. Ass. DAMIANI. Buonasera a tutti. E un Regolamento, come diceva il Sindaco, del gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile; è un Regolamento obbligatorio da una delibera regionale del 2012, dove viene regolamentato il gruppo di Protezione Civile, quindi con la costituzione del gruppo comunale, i limiti di età, i vari articoli, compiti, principi e sanzioni, i compiti del Sindaco, la vita del gruppo, l operatività del gruppo, i resoconto dell impiego, la località di impiego, l iscrizione al volo web, addestramento e materiali, salute e sicurezza, diritti dei volontari e collaborazione con i gruppi intercomunali e le norme finanziarie. Questo è obbligatorio. E stata fatta una delibera nel 2012 appunto e quindi noi lo dobbiamo obbligatoriamente recepire. Se ci sono domande. SINDACO. Passo la parola al Consigliere Golini Maurizio. Cons. GOLINI. Prendiamo atto che questo Regolamento nasce da quella che è la delibera della Giunta Regionale Marche, che risale giustamente al settembre Volevo solo far notare che nella proposta di delibera c'è un refuso, se così si può chiamare: si fa riferimento a una delibera di Giunta Comunale, invece dovrebbe essere o è un numero diverso della Giunta Comunale, o è una delibera di Giunta Regionale, ed è... Ass. DAMIANI. La 1628, è una regionale. Cons. GOLINI. Dice allegato alla deliberazione di Giunta Comunale n

7 Atti Consiliari -7- Comune di Montelabbate Ass. DAMIANI. E una regionale. Cons. GOLINI. Al terzo visto Visto lo schema individuato dall allegato A. Solo per farvi notare questo. Grazie. SINDACO. Il numero va bene, infatti la riga sopra fa riferimento a quella corretta. Procediamo con la votazione. Esito della votazione:unanime, favorevoli: 13. Votiamo anche per l immediata eseguibilità. Esito della votazione:unanime, favorevoli: 13. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA. SINDACO. Questo punto viene illustrato dal Vice Sindaco Assessore Nicola Magi. Ass. MAGI. Questo è un Regolamento dovuto dal fatto dell utilizzo soprattutto del canale Facebook del Comune che era stato aperto così, ma ha necessità di avere un Regolamento, dove anche gli utenti debbono rispettare delle regole. Adesso vi leggo alcuni punti, perché così si capisce meglio. Il presente Regolamento disciplina la gestione e il funzionamento del profilo istituzionale sui social media del Comune di Montelabbate, reperibile sul sito e definisce le modalità di pubblicazione e di accesso alle informazioni ivi contenute. Social media è un termine generico che indica tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio. Il Comune riconosce i social media quali strumenti per l esternazione della libertà di pensiero e di espressione, così come sancito dall articolo 21 della Costituzione della Repubblica italiana e dall articolo 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali. L Amministrazione Comunale identifica nei social media un importante opportunità per rafforzare la cittadinanza attiva, e li considera un luogo di libero scambio e accesso alle informazioni senza alcuna discriminazione. In proposito l Amministrazione Comunale riconosce i propri profili social istituzionali e li considera importanti per la libera espressione della collettività generale, nonché fondamentale per la promozione delle notizie, delle immagini e delle peculiarità del locale territorio. I profili istituzionali del Comune di Montelabbate sui social media sono risorse che devono essere utilizzate, in cui restano le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell Ente. Sono da intendersi dunque, oltre al sito ufficiale, come fonte di informazione per finalità di promozione del territorio, documentazione ed informazione generale. La presente regolamentazione mira quindi a garantire la libertà di espressione e di pensiero

8 Atti Consiliari -8- Comune di Montelabbate della collettività, tutelando e condannando nel contempo eventuali abusi o attività illecite. Ci tengo infatti a elencare le regole di utilizzo e le norme di comportamento all articolo 5. Il Comune di Montelabbate si impegna a gestire gli spazi di comunicazione e dialogo all interno dei propri profili dei diversi social media, chiedendo ai propri interlocutori che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione, come commenti, messaggi e l auto pubblicazione di contenuti, delle seguenti regole: il soggetto che commenta gli articoli del Comune dovrà identificarsi, presentarsi sempre con nome e cognome, non dovrà usare pseudonimi e acronimi, fatto salvo le Associazione di facile identificazione, gli Enti e le Istituzioni in genere; a tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui; i contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone e vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli primi di rilevanza pubblica o che ledono la sfera personale di terzi; ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale; non sono ammessi contenuti che violino il diritto di autore nell utilizzo di marchi registrati; l interesse pubblico degli argomenti è il requisito essenziale; non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali. Sono inoltre espressamente vietati: l utilizzazione della pagina come mezzo per pubblicizzare un partito o un a esponente politico; gli insulti, le volgarità, le offese, le minacce, in generale gli atteggiamenti violenti; le apologie di idee politiche, religiose o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, religione, ideologia o credo religioso; forme di pubblicità, spam o promozione di interessi privati od attività illegali; le comunicazioni scritte e le discussioni non dovranno essere in alcun caso di contenuto politico e propagandistico, né riferissi direttamente o indirettamente alla politica o a personaggi del mondo politico; gli atteggiamenti sarcastici e denigratori. La responsabilità di questi canali è demandata al Sindaco, che può delegare sia i responsabili che gli Assessori alle risposte dei cittadini. Altro dato importante: per l'utilizzo di social media attualmente non sono previsti dei costi di registrazione o di gestione. Eventuali formalità che dovessero essere in futuro inserite dagli amministratori dei social media verranno prese in considerazione dalla Giunta Comunale che annualmente valuterà la determinazione degli oneri da sostenere per il mantenimento o il potenziamento dei profili. SINDACO. Passo la parola al Consigliere Mercantini Marco.

9 Atti Consiliari -9- Comune di Montelabbate Cons. MERCANTINI. Una cosa che mi è venuta in mente adesso leggendo, quindi questo social network, cioè il profilo che avremo del Comune in futuro sarà sempre quello, cioè rimarrà fisso anche per i prossimi anni, sarà istituzionalizzato se ho capito bene, non verrà chiuso. Quindi le password dopo verranno date a chi verrà dopo. Questa cosa era importante perché, non essendo una cosa ufficiale, prima veniva costruita ad ogni Amministrazione. SINDACO. Passo la parola all Assessore Luca Faroni. Ass. FARONI. Al momento era solo per istituzionalizzare la pagina Facebook con il link automatico dal sito internet che è quello che è obbligatorio. Altri social media, dato che si faceva il Regolamento senza rimetterci le mani, è stato fatto senza darne specificazione, però al momento è solo per la pagina Facebook. SINDACO. Aggiungo che sarà di proprietà del Comune e, come tale, nella prima pagina quando apriamo il sito web del Comune ci sarà l icona, in questo caso è Facebook però possono essere anche altri social come Twitter e altri social. L abbiamo fatto proprio per evitare partecipazioni politiche, che non è corretto quando si parla per il Comune, e dare anche un proseguimento magari delle discussioni che ci possono essere anche dopo che noi non ci siamo più. Lascio la parola al Consigliere Badioli Stefano. Cons. BADIOLI. Volevo fare prima una domanda. Si è parlato di Facebook, quindi voi avete intenzione di istituire anche altri social media come potrebbe essere Twitter? SINDACO. Passo di nuovo la parola al Consigliere Badioli Stefano. Cons. BADIOLI. L altra cosa che volevo chiedere nello specifico, quando si faceva riferimento all articolo 5, al punto 2, si dice che non è possibile utilizzare gli spazi per affrontare casi personali. Allora volevo sapere se la segnalazione di un disagio da parte di un cittadino in merito a mancanze oppure a problematiche dell Amministrazione è da ritenersi un caso personale, cioè la segnalazione se davanti all abitazione di un privato cade una pianta, si crea una voragine, lede la pubblica sicurezza, è da considerarsi un caso personale? Questo era perché non era specificato. SINDACO. Direi di no. Innanzitutto per le segnalazioni l altra volta abbiamo approvato un link che si chiama comunichi@mo.

10 Atti Consiliari -10- Comune di Montelabbate (INTERVENTO FUORI MICROFONO) SINDACO. Ancora non l abbiamo approvato in Consiglio, l abbiamo fatto solo in Giunta perché siamo in fase di attivazione. Vediamo come funziona, se riusciamo a gestirla, e quindi ci sarebbe quel canale preferenziale per le comunicazioni e le segnalazioni, perché questo programma crea anche lo smistamento, direttamente la segnalazione viene inviata all ufficio di competenza, quindi è molto più semplice e più semplificato, si può accedere tramite internet, Facebook, telefono, sms e tutto quanto. Quindi in futuro ci sarà quello. E che ancora non abbiamo finito il lavoro. Direi che comunque in ogni caso se uno personalmente, se io scrivo che davanti a casa mia è caduta una pianta, non penso sia un dramma. Differente se di continuo magari sollecito il Comune a risolvere un problema per il quale magari il Comune è già stato contattato più volte e non può fare, perché magari gli ha già dato le spiegazioni. Quindi in quel senso lì. Poi magari valuteremo di volta in volta. L importante, io sottolineo secondo me, è l educazione, perché a volte si esagera. nei termini. Solo quello. Non per voi. Per tutti, sia chiaro. Ridò la parola al Consigliere Badioli Stefano. Cons. BADIOLI. L altro quesito che volevo fare era nello specifico quello che riguardava l'articolo 4, dove al punto 4 si dice che L Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per le informazioni errate. Volevamo sapere se questo si riferiva al punto precedente, quindi al punto 3, oppure gradiremmo sapere e chiarire meglio questo punto, perché al punto 4 si dice che L Amministrazione non si assume responsabilità su quanto viene trascritto. SINDACO. Passo la parola a Nicola Magi. Ass. MAGI. Diciamo che il canale ufficiale di comunicazione è il sito istituzionale, e quindi diciamo che l informazione prima deve passare lì. Questo è il senso, e poi soprattutto a volte vengono fuori anche notizie non nostre che tira fuori e quindi non possiamo, dopo dobbiamo verificarle. (INTERVENTO FUORI MICROFONO) Ass. MAGI. Sì, perché è riferito sicuramente al punto 3, quando te condividi... (INTERVENTO FUORI MICROFONO) Ass. MAGI. E riferito al punto 3. (INTERVENTO FUORI MICROFONO)

11 Atti Consiliari -11- Comune di Montelabbate SINDACO. Voglio aggiungere anche un altra cosa. Molto spesso le persone fanno anche queste segnalazioni su Facebook. Cosa succede? Attualmente la pagina Facebook che noi usiamo, siccome non è ufficiale, quindi queste segnalazioni non possono essere protocollate e quindi non si può dare neanche inizio a un iter per cercare di risolvere il problema od andarlo a verificare. In questo caso, noi l abbiamo voluto soprattutto per questo, io personalmente - i responsabile lo sanno già - delegherò i responsabili dei settori in quanto le segnalazioni le verificheranno; loro le scaricano, le fanno passare tramite il protocollo e la prendono in carico proprio come una vera e propria segnalazione. E chiaro che io non posso fare la segnalazione per un altro o per sentito dire. Dopo ci sarà una scrematura, adesso vediamo un attimo come va. E per questo che comunque ogni anno l abbiamo fatto anche rivedibile, proprio per capire come funziona. Lascio la parola al Consigliere Golini Maurizio. Cons. GOLINI. Tenuto conto che alla fine questo è un sito istituzionale, cioè un Facebook istituzionale, un media istituzionale dell Amministrazione, visto che non si devono fare riferimenti a gruppi politici, movimenti aggiungo, eccetera, eccetera, scorrendo oggi la pagina Facebook del Comune di Montelabbate ci sono due fotografie, e una ha un commento politico. Chiedo che venga rimosso sia la fotografia che il commento a questo punto. Se potete guardarlo e verificarlo, di rimuoverlo, perché è un riferimento a un gruppo politico. Grazie. SINDACO. Va bene. Io adesso questo non lo so. Verifichiamo. Non ho guardato. Non è che sto dietro molto alla pagina Facebook. Procediamo con la votazione. Esito della votazione: favorevoli: 9 astenuti: 4 (Badioli, Golini, Magi R., Mercantini). RATIFICA ATTO GM N. 121 AD OGGETTO: VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE SINDACO. Vorrei aggiungere che anche il punto 9 e 10 fanno parte sempre dello stesso oggetto, magari se l Assessore Luca Faroni ce li illustra, poi facciamo la votazione separata. Vi va bene? Lascio la parola a Luca Faroni. Ass. FARONI. Buonasera a tutti. Sono tre variazioni di bilancio scaturite da tre diverse necessità che una a una poi andrò a dire. Come sempre nella variazione do lettura solo delle variazioni degli importi più rilevanti, senza stare ad indicare e specificare i piccoli importi che sono degli aggiustamenti, degli spostamenti da un capitolo all altro solo per

12 Atti Consiliari -12- Comune di Montelabbate adeguare gli importi a quelle che sono le cifre effettivamente incassate o spese. La prima variazione di bilancio scaturisce da una richiesta da parte delle scuole per delle ore di assistenza in più, dovute ad iscrizioni di bambini che ne necessitavano e sempre da parte del sociale per alcuni inserimenti in comunità. Inoltre l ufficio urbanistica aveva necessità di affidare l incarico ad un Avvocato per un ricorso al TAR presentato dal signor Ovani. Entrando nello specifico, abbiamo tra le entrate: euro di TASI incassata in più; euro di IMU incassata in più; euro come fondi per assegnazione alle famiglie da parte della Regione; euro sempre fondi regionali per il diritto alla casa; euro in più incassati come diritti di segreteria dall ufficio urbanistica; euro in meno erogati come proventi al centro estivo; euro per affitti attivi incassati da fabbricati dopo che è stato affittato lo stabile che è su al centro commerciale Le Matite; euro come rimborsi diversi incassati in più nel 2015; poi ce ne sono altri che vengono imputati al bilancio 2016 per euro, 2017 per euro; abbiamo concorso alle famiglie per il trasporto scolastico euro in più per l anno Passando poi alle uscite abbiamo: euro per l affidamento dell incarico all Avvocato si che si diceva prima; euro in meno come spese di manutenzione automezzi ; 945 euro per spese in meno come accertamenti sanitari dovuti alla legge sul lavoro; scorrendo le altre voci più consistenti abbiamo euro in più come spese manutenzione ordinaria beni demaniali e patrimoniali; euro, questo parte nel 2015, sono 460 euro in più come spesa imputata nel bilancio 2015 per software, per gestione segnalazioni che diceva prima il Sindaco riguardante le segnalazioni appunto dei beni demaniali e patrimoniali, che poi andranno ad incidere per euro anche per il 2016 e la stessa cifra di euro sul bilancio 2017; abbiamo euro in meno come spese per gestione verde pubblico; euro in meno come spesa per la tutela ambiente del settore lavori pubblici; euro in più come trasferimenti finanziati da fondi regionali per la famiglia, che di pari importo erano entrati tra le entrate appunto; euro sempre trasferimenti finanziati da fondi regionali per diritto alla casa; euro spese per inserimenti minori in strutture; euro contributi per affidamento minori; euro di spese in più per interventi a favore degli anziani; euro che sono stati prelevati dal fondo di riserva ordinario per pareggiare questi spostamenti, che hanno dato maggiori entrate per euro e maggiori uscite di pari importo per Proseguo con le altre o avete domande? SINDACO. Passo la parola al Consigliere Golini.

13 Atti Consiliari -13- Comune di Montelabbate Cons. GOLINI. Abbiamo già avuto delle risposte su quelle cifre che ci eravamo cerchiati, quelle di maggior rilievo. L unica cosa che volevo chiedere all Assessore ai servizi sociali se ci può spiegare questi trasferimenti finanziati da fondi regionali per diritto alla casa: nello specifico a cosa si riferisce? Grazie. SINDACO. Te lo comunichiamo strada facendo. Me l avevano spiegato ma sinceramente adesso non mi ricordo, quindi non posso dirti una cosa che non è. Ass. FARONI. Non la ricordo nemmeno io anche perché è una variazione del 23 settembre e quindi poi dopo non è che l abbiamo fatta di recente. L abbiamo vista sicuramente, però poi dopo sono dei fondi in più che sono entrati dalla Regione che poi dopo sono stati allocati alla stessa tipologia di uscita. Però poi dopo la motivazione precisa non la ricordo. I euro erano dei soldi che erano entrati degli anni precedenti, se non ricordo male; gli altri e qualcosa però non ricordo il motivo preciso. movimenti di soldi che riguardano il sociale si prepari che le facciamo domande. Ass. FARONI. Invece il 29 settembre c'è un altra variazione di bilancio dovuta principalmente alla risistemazione del fondo di solidarietà per diversi trasferimenti dallo Stato, per un cambio di capitolo. In quell occasione sono stati fatti anche altri piccoli aggiustamenti, principalmente ci sono stati euro in meno come fondi di solidarietà comunale erogati dallo Stato, e per contro sono entrati in più come trasferimenti correnti dallo Stato ordinario consolidato per euro, quindi sono entrati circa euro in più. Poi dopo sono stati fatti altri aggiustamenti per spese varie di cancelleria; 950 euro spese in meno che sono stati spostati al capitolo spese per acquisto materiale informatico; dopo 500 euro in meno come spese varie di informatica e prestazione servizi; 640 euro in più come spese per acquisti buoni pasto per la mensa dell infanzia e la differenza di euro è stata allocata al fondo riserva ordinaria. Quindi ci sono euro in più tra le entrate e la stessa cifra tra le uscite. Cons. GOLINI. Ho in mente, se sono fondi per le giovani coppie, se sono fondi per i contributi agli affitti, se sono fondi... Assessore, ce lo dica. Quando ci sono SINDACO. Passo la parola al Consigliere Golini. Cons. GOLINI. Grazie. Anche qui solo una domanda: le spese per l acquisto di buoni

14 Atti Consiliari -14- Comune di Montelabbate pasto per la mensa scuola dell infanzia, se non ricordo male era già successo un altra volta, se poi è lo stesso motivo, per cui si era ammalato un cuoco, si è dovuto acquistare dei pasti sul libero mercato. Questa volta per quale motivo? Ass. FARONI. Proprio per l acquisto dei buoni pasto. Siccome è cambiato con il Regolamento il pagamento dei buoni pasto, che non viene fatto in via posticipata ma viene fatto anticipatamente, i blocchettini per tutto l anno - poi se avanzano verranno utilizzati anche il prossimo anno - quindi sono le spese date non so se alla tipografia che ha stampato i blocchetti. La terza e ultima variazione di bilancio, sono dovute anche queste per una richiesta da parte del settore sociale e sono per il nuovo bando che deve essere fatto adesso per il nuovo anno, infatti avranno rilevanza solo per il bilancio Le altre sono invece piccole cose, tranne un incarico ad un professionista per un progetto che ha già fatto, che è quello per la frana alla curva del Farneto, che però ancora non è stato fatto come lavoro. Infatti abbiamo tra le uscite euro come spese per progettazione perizia collaudi ed incarichi tecnici vari; euro in meno come spese manutenzioni ordinare beni demaniali e patrimoniali; euro spese varie acquisti infanzia; euro in meno come spese gestione impianti sportivi, che sono stati spostati per euro a trasferimenti per manifestazioni sportive; poi abbiamo euro in meno sul bilancio 2016 come spese per interventi a favore degli anziani; 500 euro in meno sul bilancio 2017; poi abbiamo alla voce spese per interventi per la disabilità euro in più nel 2015 e euro in meno nel 2016, perché si prevede una minore necessità per degli inserimenti che attualmente ci sono nel sociale sempre, che dovrebbero poi andare a non pesare più sul bilancio comunale, e la stessa voce è nel 2017 per euro in meno; abbiamo spese per inserimenti minori in strutture nel 2016 per euro in meno e euro in meno nel A fronte di tutti questi movimenti ci sono euro in più sul bilancio 2016 e sempre euro in più sul bilancio Ci sono poi, per finire a pareggio, spese e opere urbanizzazione, beni demaniali e patrimoniali euro in meno sulle uscite, e abbiamo quindi entrate pari a zero sul triennio, e uscite sempre uguali a zero per l invarianza dei movimenti. SINDACO. Passo la parola al Consigliere Golini. Cons. GOLINI. L ultima considerazione è questa. Vado a vedere nelle spese per inserimento minori in strutture e spese per intervento di minori, dal 2015, 2016 e 2017 si

15 Atti Consiliari -15- Comune di Montelabbate passa a una decrescita da euro a e Queste sono previsioni perché chiaramente, se il trend è quello, quella somma lì ci vuole. Speriamo di non averla quell esigenza, però chiaramente si prevede per pareggiare di avere la spesa così bassa. Ce lo auguriamo tutti. Grazie. Ass. FARONI. Questi aggiustamenti sono stati fatti solo analizzando alcuni singoli casi specifici, che hanno già un trend avviato e che si conosce, o per lo meno si presume e si spera che abbiano questo rientro come peso in termini economici sul bilancio. Quindi non è sulla generalità della popolazione però, siccome nel bilancio 2014 e 2015 c'è stato un picco dovuto ad alcuni singoli casi che dovrebbero andare poi ad essere gestiti in maniera diversa, quindi dovrebbe essere un uscita straordinaria che dovrebbe rientrare, anche se ci auguriamo che poi non serva anche per altri soggetti. SINDACO. Procediamo alla votazione del punto n. 8 Esito della votazione: favorevoli: 9 astenuti: 4 (Badioli, Golini, Magi R., Mercantini). RATIFICA ATTO GM N. 123 AD OGGETTO: VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE Procediamo alla votazione del punto n. 9. Esito della votazione: favorevoli: 9 astenuti: 4 (Badioli, Golini, Magi R., Mercantini). RATIFICA ATTO GM N. 140 AD OGGETTO: VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE Procediamo alla votazione del punto n. 10. Esito della votazione: favorevoli: 9 astenuti: 4 (Badioli, Golini, Magi R., Mercantini). RECESSO DALLA CONVENZIONE RELATIVA ALLA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO GESTITO DALL'UNIONE DI PIAN DEL BRUSCOLO. SINDACO. Illustra il punto l Assessore Marianna Galeazzi. Cons. GALEAZZI. Ritenuto che la gestione associata del servizio bibliotecario è sempre più onerosa e con nota del 9 ottobre l Unione ha comunicato che rispetto al bilancio preventivo dell anno 2015 si prevede che la spesa a carico del Comune di Montelabbate per l anno in corso aumenta da ,90 euro a ,13 euro.

16 Atti Consiliari -16- Comune di Montelabbate Considerato che il numero di presenze degli utenti in determinate fasce orarie porta a ritenere che con la riduzione dell orario di apertura della biblioteca di Montelabbate si possa comunque erogare un servizio valido per i cittadini, ma con un costo minore per il bilancio comunale. Considerato che si ritiene che la gestione diretta del servizio possa portare al Comune un economia di spesa. Si propone di recedere unilateralmente dalla convenzione relativa alla gestione associata del servizio di sistema bibliotecario in rete attualmente in carico all Unione Pian del Bruscolo del 31 dicembre 2015, e pertanto di ritornare titolare del servizio bibliotecario con decorrenza dal 1 gennaio Di adempiere a tutte le obbligazioni derivanti dal contratto stipulato dall Unione Pian del Bruscolo con la società Sistema Museo di Perugia fino al 31 gennaio 2016, anche tramite eventuale subentro del Comune di Montelabbate nel contratto in essere fino al 31 gennaio Di comunicare il presente atto all Unione Pian del Bruscolo per i provvedimenti di loro competenza. SINDACO. Passo la parola al Consigliere Golini. Cons. GOLINI. Noi ci prendiamo due minuti per esprimere una nostra considerazione su questa proposta. Ve la leggiamo, così almeno la possiamo anche discutere eventualmente. In relazione alla vostra proposta n. 73, vi chiediamo sulla base di quale elemento viene oggi portata all attenzione del Consiglio la proposta di recesso della convenzione relativa alla gestione associata del servizio bibliotecario gestito dall Unione Pian del Bruscolo. A nostro parere non vi è indicazione di quale tipo di organizzazione si vuole dare alla biblioteca comunale di Montelabbate, né in termini di orario, si dice genericamente riduzione dell orario di apertura, né con quale personale verrà gestita, anche qui si dice genericamente gestione in proprio. A nostro parere il recesso dalla convenzione in essere porta solo ed esclusivamente ad un disservizio nei confronti degli utenti del Comune di Montelabbate, perché si riduce il numero delle ore di apertura, così dite, oggi 18,50 ore settimanali; probabilmente si riducono anche i numeri dei volumi oggi presenti, perché in parte sono da rinegoziare con l Unione stessa. Ma a nostro parere, cosa ancora più grave, è che si perde l'opportunità di essere collegati in rete, quindi la possibilità per l utente di sapere in tempo reale ove reperire un eventuale volume non disponibile a Montelabbate ma presente in altre dell Unione. Inoltre vi chiediamo: come vi ponete di fronte alla convenzione di adesione alla RSB

17 Atti Consiliari -17- Comune di Montelabbate sottoscritta in sede dell Unione con la Provincia di Pesaro-Urbino e il Polo Universitario di Urbino, convenzione questa autorizzata all unanimità con delibera di Consiglio dell Unione del e valida dall per cinque anni. Infine vi siete posti minimamente il problema che con la vostra eventuale uscita, forse anche quella di qualcun altro perché le voci sono queste, il bando che dovrà indire l Unione per la gestione delle biblioteche dovrà per forza essere dimensionato alla rimanente realtà, quindi di fatto si perderanno dei posti di lavoro e si lascerà a casa personale che da anni è impegnato in detto servizio. Aggiungiamo: non era meglio attendere l esito del referendum che voi avete indetto, così da poter conoscere il pareri anche dei cittadini? Per questo motivo annunciamo il nostro voto contrario. Grazie. SINDACO. Abbiamo deciso di ritirare la funzione adesso semplicemente perché la scadenza della convenzione, o meglio della gara che ha fatto l Unione, scade al 31 gennaio 2016, e la nuova gara chiaramente non veniva fatta per un anno, quindi in previsione di scadenza del gennaio 2017 come poi noi ci auspichiamo saremo da soli. Quindi semplicemente è questa la motivazione del recesso. Aggiungo, qui probabilmente non è stato scritto, che oltre all aumento che ci è stato chiesto, premetto non solo sulla funzione della biblioteca ma anche su altre cose, un totale di aumento che ci è stato chiesto dall Unione di oltre euro, ci è arrivata ai primi di ottobre una lettera dall Unione che da 18,5 ore che dovevano essere aperte, ce l hanno chiusa un giorno, il sabato. Ce l hanno chiusa per mancanza di fondi. Otto giorni dopo ci è arrivata la lettera che dovevamo pagare di più. A quel punto noi non riusciamo a capire se ce lo chiudono e in più dobbiamo pagare di più, non si capisce. Per quanto riguarda i libri, noi siamo consapevoli di questa cosa, però vi voglio un attimo portare a conoscenza di quello che è successo ultimamente con le scuole. Le scuole, come tutti gli anni, poi tu Golini lo saprai, ci hanno mandato l elenco e la lista delle uscite didattiche. Tra l elenco e la lista delle uscite didattiche noi ci troviamo, a parte la biblioteca San Giovanni di Pesaro, che io non posso confrontare con quella di Montelabbate, lo capisco, e quindi autorizziamo l uscita, ci troviamo la biblioteca di Borgo Santa Maria. A questo punto noi chiediamo però alla scuola invece di recarsi alla biblioteca del Comune, quella che c'è qui, perché era più giusto valorizzare anche quello che abbiamo qui dentro. Fatto sta che gli insegnanti ce lo motivano con una lettera protocollata, e quindi lo potete anche

18 Atti Consiliari -18- Comune di Montelabbate verificare, ce lo motivano perché non ci sono libri, non ci sono libri aggiornati, sono molto vecchi, e la bibliotecaria che c'è lì non si prestava alla lettura alla classe e di conseguenza non avrebbero potuto neanche fare una certa attività didattica. Premetto che ci andavano le materne per cui l'attività didattica era semplicemente disegni, e loro per questo chiedono al Comune di essere autorizzati con pulmini del Comune di andare alla biblioteca di Borgo Santa Maria, come poi infine è stato autorizzato. Quindi noi diciamo è vero quello che dice il Consigliere Golini che i libri verranno anche rispartiti, speriamo però che tra rispartire, in questa ripartizione vengano messi dentro anche libri di altre biblioteche ben più fornite delle nostre e sicuramente un pochino più nuovi. Magari ci guadagniamo. Per quanto riguarda invece il collegamento in rete, è staccato da questa gara, tant è vero che il collegamento in rete ha una convenzione che scade, come hai detto tu prima, nel Quindi non è agganciata all appalto delle biblioteche. Quindi questo, se vogliamo, per un costo di, non mi ricordo, me l ha detto l altro giorno, 500 euro, una roba così, lo possiamo comunque mantenere fino al Se non lo vogliamo in ogni caso mantenere, ci hanno già fatto sapere, da chi di competenza, che in ogni caso dobbiamo pagare. Quindi lo teniamo, che problema c è per 500 euro. Se lo dobbiamo pagare lo stesso. (INTERVENTO FUORI MICROFONO) SINDACO. No no no, sempre così: euro, diviso in quattro Comuni, viene ripartito in maniera equa; ne abbiamo parlato dieci giorni fa in Giunta dell Unione, quindi per questo ne sono certa. Noi abbiamo confermato la disponibilità a continuare a pagare 500 euro. Non c è problema per quello. Per quanto riguarda i posti di lavoro, a me dispiace per carità, però come è gestita la biblioteca a noi non piace. Non ci piace perché noi non abbiamo mai detto che chiudiamo i giorni, anzi è nostra intenzione gestirla in modo diverso, in maniera diversa, sponsorizzandola e facendola valere per qualcosa di più di quello che attualmente sta facendo. Quindi proprio invogliare le scuole a recarsi lì. Chiaramente le medie non ci potranno mai andare perché anche strutturalmente non è una biblioteca che può accogliere quella fascia di studenti, però sicuramente si possono creare delle attività che vadano per le materne sicuramente, ma secondo me anche per le elementari. Questa è la nostra idea che proporremo a momento debito. Passo la parola all Assessore Faroni. Ass. FARONI. Volevo solo precisare che in merito alla perdita dei posti di lavoro, il

19 Atti Consiliari -19- Comune di Montelabbate personale attualmente impiegato in biblioteca non è alle dipendenze dell Unione e del Comune, ma è una Cooperativa che ha vinto il bando ed è una Cooperativa umbra. Non mi ricordo di preciso il nome, quindi non è una cosa qui locale, anche se poi dopo vengono trovate delle persone. Può essere riconfermata quella persona o altre persone, ancora dobbiamo vedere come impostare il discorso. Per quanto riguarda quel servizio di cui si parlava prima delle biblioteche in rete, io ho delle esperienze personali non positive, in quanto il reperimento dei libri in biblioteca, che sono presenti in altre biblioteche, invogliano ad andarli a prendere, di andarli a riconsegnare nelle biblioteche dove si trovano e dove sono stati presi, quindi è un servizio che bisogna verificare se funziona. Oltre tutto volevo dire un altra cosa riguardante il wi-fi. La biblioteca paga un contratto wi-fi, però le password sono riservate alla biblioteca. L Auser che ha accesso ad un locale attiguo a quello dove è la biblioteca, gli è stato negato l'utilizzo del wifi, in quanto il wi-fi è di uso esclusivo, cioè non il wi.fi ma internet, le password di internet della biblioteca sono negate all Auser, anche se non è una cosa inerente all Unione. Però per una questione burocratica che la biblioteca aveva internet per la biblioteca, non poteva essere utilizzato a livello comunale. Quindi mi sembrano un po delle limitazioni che poi quando è alla fine non vanno a migliorare il servizio per il Comune, ma vanno a creare delle rigidità e degli aumenti di spesa che non avevano senso. SINDACO. Passo la parola a Mercantini Marco. Cons. MERCANTINI. Non ho capito bene questi euro che sono stati chiesti in più che non sono indicati. Se ci potete magari mandare anche lo scritto, perché è normale che è una cosa che non era a conoscenza. Non so se lo sapeva qualcuno. C erano 600 euro di differenza circa. (INTERVENTO FUORI MICROFONO) Cons. MERCANTINI. Ma questi euro che cosa si intende? Giusto per capire questa cosa qui, perché sono cifre consistenti, è un po diverso. SINDACO. A inizio anno, voi non so se l avete visto, è arrivato il prospetto della ripartizione dei costi inerenti all Unione Pian del Bruscolo. Il Comune di Montelabbate doveva pagare euro, non ricordo adesso bene la cifra. L 8 ottobre è arrivata la nuova ripartizione dei costi dove, oltre alla biblioteca, abbiamo dovuto implementare per quanto riguarda la Polizia Municipale prevalentemente e altre cose

20 Atti Consiliari -20- Comune di Montelabbate piccole sulle scuole, perché per esempio nella scuola media di Montelabbate, dove c'è quella ripartizione dei costi, sono state apportate delle modifiche al sistema di allarme, per cercare di far vedere, abbiamo aumentato i sensori, eccetera, eccetera, quindi c'è questa ripartizione che una parte va a carico anche dell Unione e noi dobbiamo ripagare, per cui adesso dobbiamo versare euro. Quindi e rotti euro in più all Unione. Io parlo di Montelabbate. Adesso gli altri Comuni non mi ricordo, mi sembra Monteciccardo euro in più, Tavullia più o meno come noi, e poi Vallefoglia il doppio chiaramente perché è più grande. Quando io ho chiesto la motivazione principalmente all Unione come mai dobbiamo rimpinguare un altra volta, mi è stato detto che questo deriva principalmente dai minori introiti derivanti dalle sanzioni della Polizia Municipale. Quindi, non essendoci state le sanzioni oppure, come mi ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale, quando la gente prende le sanzioni, se le paga entro i cinque giorni ha la riduzione, eccetera, di conseguenza la proiezione delle entrate non è stata corretta, per cui dobbiamo rimetterci giù dei soldi. Passo la parola a Nicola Magi. Ass. MAGI. Volevo fare una considerazione politica riguardo a questo atto. La biblioteca è una cosa piccola però, come vedete, noi quando vediamo che c'è una cosa che non funziona, ci teniamo a sistemarla. Se non riusciamo a sistemarla con l Unione Pian del Bruscolo, la sistemiamo da soli. Questa è la nostra demagogia, per la quale siamo stati accusati in precedenti Consigli quando avevamo proposto il referendum, che ci era stato detto che era prettamente un atto demagogico. Questa è la nostra demagogia: se c'è un servizio che non funziona, noi lo faremo funzionare meglio. Quindi sicuramente avremo una biblioteca più a ritaglio dei nostri cittadini, non pretendiamo di fare miracoli, ma di sicuro di non spendere euro più i libri se non mi sbaglio, che quello è solo il costo di gestione, per averla aperta una mattina e tre pomeriggi, e vedermi le scuole che non la usano, e mi dico A cosa serve pagare quei euro?. Queste sono le risposte nostre, della nostra Amministrazione 5 Stelle. Questo è quello che noi vogliamo fare e questo è il primo atto, uno dei primi atti nei confronti dell Unione Pian del Bruscolo, perché non possiamo stare passivi a vedere una situazione del genere, a vedere ogni volta che dobbiamo pagare di più. Invece sappiamo, e abbiamo fatto anche delle simulazioni e vi invitiamo agli incontri con i cittadino venerdì prossimo, sappiamo di poter risparmiare, e quindi vi invito nell interesse dei cittadini a votare positivamente questa delibera. Vi invito, e non logiche di partito.

21 Atti Consiliari -21- Comune di Montelabbate SINDACO. Passo la parola a Golini Maurizio. Cons. GOLINI. Una sola considerazione: visto che adesso il Vice Sindaco ha parlato che ci sono delle simulazioni, sarebbe stato opportuno allegarle alla proposta di uscita. (INTERVENTO FUORI MICROFONO) Cons. GOLINI. No no, stiamo parlando di questo adesso. Se tu mi dici che ci sono delle preoccupazioni... (INTERVENTO FUORI MICROFONO) Cons. GOLINI. No, stiamo parlando della biblioteca. Se mi dici che ci sono delle simulazioni, che le esponete ai cittadini, ho piacere di vederle allegate alla delibera, perché io oggi contesto il fatto che non c'è un piano che riguarda il risparmio di spesa; c è l apertura e la chiusura, e non mi è stato ancora detto da chi verrà gestito quella biblioteca. Ricorrerete a un bando con una Cooperativa? Lo farete voi? Come viene gestita quella biblioteca? Grazie. SINDACO. Passo la parola all Assessore Luca Faroni. Ass. FARONI. La nostra urgenza era quella di bloccare il bando che partirà all Unione per il fatto che a gennaio scadrà la convenzione con l attuale Cooperativa che gestisce la biblioteca. SINDACO. Quello che voglio precisare è che il bando, l Unione non è che lo farà a fine gennaio. L Unione il bando l ha iniziato a fare adesso perché è un bando europeo, quindi ci vuole un po di tempo per farlo, per lavorarlo, indirlo, eccetera. Ecco qual è stata la scelta di recedere adesso. Per quanto riguarda le simulazioni e gli studi a cui ha fatto riferimento prima il Vice Sindaco, non sono stati allegati perché gli studi che noi abbiamo fatto sono inerenti a tutti i servizi e funzioni che noi attualmente abbiamo con l Unione, quindi quello a cui lui faceva riferimento che venerdì, come primo incontro alla cittadinanza, noi non è che parleremo solo ed esclusivamente della biblioteca. Parliamo di tutta l Unione e di quello che condividiamo con l Unione e di quello che vogliamo ritirare dall Unione e come intendiamo gestirlo noi senza Unione. Ecco perché non è stato allegato alla delibera, per sottolineare questa cosa. Noi a oggi non abbiamo potuto o voluto allegare questa proposta perché abbiamo due strade da percorrere attualmente: una chiaramente quella della gara, come tutti sanno che bisogna fare; l altra invece fare una gestione comunale, chiamiamola così. Adesso dobbiamo verificare alcuni aspetti legislativi,

22 Atti Consiliari -22- Comune di Montelabbate che tanto quelli ci sono, ci tocca rispettarli, non è che facciamo come ci pare, ci mancherebbe. Fino a quando non abbiamo, o personalmente mi correggo, non ho sviscerato tutti i punti, non posso proporre al Consiglio una proposta o un alternativa di proposta. Semplicemente questo. Ecco perché non la trovate allegata. Passo la parola a Luca Faroni. Ass. FARONI. Io volevo semplicemente dire che, al di là dei prospetti o delle simulazioni che si accennava, qua il discorso è abbastanza semplice, perché la comunicazione della riduzione dell orario è apposta anche all ingresso della biblioteca. Ridurre le ore da 18 a 15, anche se sono solo tre ore, in termini percentuali è un -20%. A fronte di questo ci si aspettava un risparmio. Con i criteri di riparto delle spese per i singoli Comuni e per il periodo tre mesi su tutto l anno, teoricamente questo rappresenta un costo inferiore di circa un 2%. Ci è arrivata dall Unione una richiesta di aumento di spese per la biblioteca del 3%. Anche se le cifre sono piccole, perché si parla di 600 euro, pagare un 5% in più per avere un servizio che poi, voglio sottolineare, il 20% delle ore non è stato ridotto a tutte le biblioteche dell Unione ma solo ad alcune, quindi paghiamo un 5% in più per avere un servizio ridotto del 20%. Oltre tutto queste cifre sono disponibili anche all Unione e avete anche un Consigliere, te Maurizio ci sei, poi sei anche in Commissione Bilancio, quindi... (INTERVENTO FUORI MICROFONO) Ass. FARONI. Parlavamo di 600 euro però, per volerle dirle tutte, per puntualizzare, i numeri sono questi. SINDACO. Passo la parola al Consigliere Golini. Cons. GOLINI. Poi mi taccio. E chiaro che io ho attinto da delle notizie che già in parte conoscevo e in parte sono andato a chiedere all Unione. Capisco la fretta vostra di avere portato oggi una proposta di uscita dal servizio di biblioteca in rete. Quello che mi aspettavo per una valutazione corretta da parte nostra a una vostra proposta non era quello di dirci a voce tutto quello che ci state dicendo, ma di averlo comunque in parte documentato, perché l unica motivazione per cui viene fatto oggi d urgenza è quella che si diceva pocanzi, di non andare incontro al bando di gestione associata da parte dell Unione. Tutto il resto sono cose a divenire, perché anche la gestione in forma autonoma, con un bando presumo di assunzione o di gestione da parte di alcune Cooperative, poi andiamo a vedere se i costi effettivamente e il risultato è il migliore.

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà.

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà. CONSIGLIO COMUNALE DEL 16.12.2013 Interventi dei Sigg.ri Consiglieri Sistema Bibliotecario dell Area Metropolitana di Torino, Area Ovest (SBAM Ovest) Approvazione della bozza di convenzione e della bozza

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Comune di Falconara Marittima (Provincia di Ancona)

Comune di Falconara Marittima (Provincia di Ancona) CONSIGLIO COMUNALE Seduta del Comune di OGGETTO N 0: MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA RACCOLTA, DEL TRASPORTO E DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI AGLI URBANI:

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 44 Seduta del 28 settembre 2006 IL CONSIGLIO COMUNALE VISTI i verbali delle sedute del 12.06.06 (deliberazioni n. 23, 24, 25, 26, 27), del 4.07.2006 (deliberazioni

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno) 1 Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno) Passiamo alla trattazione della: ITR/1037/QT, in data 19 novembre 2010, a firma dei Consiglieri Spreafico, Pizzul,

Dettagli

PIANO PROVINCIALE ORIENTAMENTO OBBLIGO ISTRUZIONE E OCCUPABILITA 2010-2012

PIANO PROVINCIALE ORIENTAMENTO OBBLIGO ISTRUZIONE E OCCUPABILITA 2010-2012 PIANO PROVINCIALE ORIENTAMENTO OBBLIGO ISTRUZIONE E OCCUPABILITA 2010-2012 Disposizioni di dettaglio per la gestione e il controllo della realizzazione di progetti mirati alla lotta alla dispersione scolastica

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI Approvato con D.C.C. n. 2 in data 12-02-2015 Art.1 Il Comune di Roncaro volendo garantire nell ambito del proprio territorio attività

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 1372 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice TOIA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 MAGGIO 2002 (*) Modifica dell articolo 156 del codice civile, e norme

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

COMUNE DI BONITO Provincia di Avellino

COMUNE DI BONITO Provincia di Avellino REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RIPRESE AUDIOVISIVE DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE ATTIVITA' ISTITUZIONALI DELL'ENTE E LORO DIFFUSIONE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013 Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino (CH), Largo Wojtyla, 19 si è riunita l assemblea della società FB

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Città di Racconigi ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI COMUNE DI RACCONIGI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 42 del 25.10.2011 1 Art. 1 - Istituzione È

Dettagli

Preso atto che la somma da destinare alla formazione prevista nel bilancio di previsione dell Unione, è pari a 9.600,00 per l anno 2014;

Preso atto che la somma da destinare alla formazione prevista nel bilancio di previsione dell Unione, è pari a 9.600,00 per l anno 2014; Richiamate le delibera del Cda n. 20 del 30/12/2010 e dell Assemblea n. 5 del 13/06/2013 con le quali si recepisce il trasferimento all Unione dei Comuni il servizio per la gestione in forma associata

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE Pagina 1 di 7 INDICE Art. 1 Oggetto e finalità.... pag. 3 Art. 2 Ambito di applicazione...... pag. 3 Art. 3 Requisiti richiesti... pag. 4 Art. 4 Formazione

Dettagli

Articolo 1 Composizione

Articolo 1 Composizione Regolamento interno di organizzazione per il funzionamento della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell infanzia e dell adolescenza Istituita dall art. 3, comma 7, della legge 12 luglio

Dettagli

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 La celebrazione del matrimonio, come regolato degli art.101 e 106 e seguenti del Codice Civile, è attività istituzionale garantita.

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona

COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Originale N 48 del 27/08/2015 OGGETTO: ADESIONE ALL'INIZIATIVA DI REGIONE LOMBARDIA "DOTE SPORT" L'anno duemilaquindici,

Dettagli

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI Se ritenete di qualche interesse questo libro bianco fatelo circolare; se avete commenti, suggerimenti, osservazioni anche critiche da fare scrivere

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE E NIBBIOLA Ai sensi dell art. 30 del D.Lgs. 267/2000 Allegato alla deliberazione

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Diamogli Credito Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e l

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI

DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI 758 05/02/2014 Identificativo Atto n. 26 DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA - INIZIATIVE

Dettagli

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 13.4.2010 ART. 1 FINALITA 1. Il servizio

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

D.G.R.n.94-4335 del 13.11.2006

D.G.R.n.94-4335 del 13.11.2006 D.G.R.n.94-4335 del 13.11.2006 Approvazione criteri per l assegnazione contributi ai Soggetti gestori delle funzioni socioassistenziali per le attività delle Equipe Adozioni e per la promozione dell affidamento

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

DGR 5 febbraio 2010, n. 74

DGR 5 febbraio 2010, n. 74 DGR 5 febbraio 2010, n. 74 OGGETTO: Attuazione art. 14 Lr 11 agosto 2009, n. 21 - Misure a sostegno dei soggetti che hanno contratto o contrarranno mutui per l acquisto, costruzione e recupero o autorecupero

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Cosa sono i corsi di aggiornamento?

Cosa sono i corsi di aggiornamento? Cosa sono i corsi di aggiornamento? Il Settore Tecnico in conformità a quanto previsto dall'articolo 27 della Coaching Convention, che è documento relativo al reciproco riconoscimento delle qualifiche

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MARCIGNAGO Prov. Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 13.03.2006 INDICE ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio.

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Vengono posti alcuni quesiti in relazione al servizio di trasporto dei rifiuti. Un Consorzio di Enti Locali, costituito

Dettagli

REGOLAMENTO. Articolo 1 Principi generali. Articolo 2 Graduatorie di sostegno. Articolo 3 Supplenze annuali

REGOLAMENTO. Articolo 1 Principi generali. Articolo 2 Graduatorie di sostegno. Articolo 3 Supplenze annuali REGOLAMENTO per il conferimento delle supplenze al personale educativo dei nidi d infanzia, delle scuole dell infanzia, dei ricreatori e del s.i.s. comunali Articolo 1 Principi generali 1. Al fine di garantire

Dettagli

COMUNE DI VILLESSE PROVINCIA DI GORIZIA REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

COMUNE DI VILLESSE PROVINCIA DI GORIZIA REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE COMUNE DI VILLESSE PROVINCIA DI GORIZIA REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE Approvato con deliberazione giuntale n. 116 del 29/09/2005, dichiarata immediatamente esecutiva ai sensi

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

1. Il presente regolamento ha lo scopo di recepire i principi previsti per le pubbliche amministrazioni in materia di limiti ad alcune tipologie di spesa di cui al comma 2, in esecuzione della deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 Entrato in vigore il 2.11.2012 INDICE Art. 1 Istituzione Art. 2 Finalità Art.

Dettagli

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni.

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. LEGGERE UN BANDO DI FINANZIAMENTO PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. Data di scadenza Ho il tempo

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

IL CODICE UNICO DI PROGETTO (CUP) FAQ PER L AREA RICERCA

IL CODICE UNICO DI PROGETTO (CUP) FAQ PER L AREA RICERCA IL CODICE UNICO DI PROGETTO (CUP) FAQ PER L AREA RICERCA A. CUP: QUANDO INIZIA, QUANDO FINISCE E COME 1) Quando si chiede il CUP? Il Soggetto responsabile (ovvero titolare) deve chiedere il codice dopo

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~

C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~ C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~ REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO AUSILIARIO VOLONTARIO - Approvato con deliberazione C.C. n. 7 del 01.03.2013 - Modificato con deliberazione C.C. n.

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE E LA TENUTA DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 50 del 25/11/2009 versione 3 03/11/2009 REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto 1 Come mi devo comportare quando assumo un dipendente, un collaboratore o uno stagista? Che conseguenze subisco se non provvedo

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 Convenzione 161 CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio di Amministrazione dell Ufficio Internazionale

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

IL COMITATO DEI SINDACI

IL COMITATO DEI SINDACI IL COMITATO DEI SINDACI VISTO il documento istruttorio allegato, nel quale si propone di approvare lo schema di accordo di programma con l Az. USL n. 2 di Urbino per l attivazione della Equipe adozione

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

C O M U N E D I M O N T A S O L A PROVINCIA DI RIETI

C O M U N E D I M O N T A S O L A PROVINCIA DI RIETI C O M U N E D I M O N T A S O L A PROVINCIA DI RIETI P.zza S. Pietro, 1 02040 Montasola (RI) Tel 0746/675177 Fax 0746/675188 M a i l : c o m u n e m o n t a s o l a @ l i b e r o. i t - C o d i c e F i

Dettagli

2013-2014 CARTA DEI SERVIZI ANG

2013-2014 CARTA DEI SERVIZI ANG 2013-2014 CARTA DEI SERVIZI ANG AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI 2013-2014 1 CARTA DEI SERVIZI La carta dei servizi costituisce una rappresentazione organica e trasparente dei servizi offerti dall Agenzia

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 26 aprile 2011, n. 789

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 26 aprile 2011, n. 789 14812 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 77 del 18-05-2011 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 26 aprile 2011, n. 789 Accordi/Intese Stato-Regioni in materia sanitaria. Anno 2010. Recepimento.

Dettagli

PIEMONTE. D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005

PIEMONTE. D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005 PIEMONTE D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005 Oggetto: Programmazione della rete scolastica nella Regione Piemonte - anni scolastici 2005/06-2006/07 art. 138 del D.lgs 112/98. Indicazioni programmatiche inerenti

Dettagli

LA PRIVACY NELLE SCUOLE. Che cos è. E importante comprendere, innanzitutto, che la tutela della privacy equivale al

LA PRIVACY NELLE SCUOLE. Che cos è. E importante comprendere, innanzitutto, che la tutela della privacy equivale al LA PRIVACY NELLE SCUOLE Che cos è E importante comprendere, innanzitutto, che la tutela della privacy equivale al rispetto dell identità, della dignità e della sfera più intima della persona. Il rispetto

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE RIPRESE AUDIOVISIVE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE RIPRESE AUDIOVISIVE C O M U N E P R O V I N C I A DI D I S E N N O R I S A S S A R I REGOLAMENTO COMUNALE PER LE RIPRESE AUDIOVISIVE APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 69 DEL 20.12.2011 I N D I C E TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

ISTITUTIVO DEI PRESTITI D ONORE

ISTITUTIVO DEI PRESTITI D ONORE REGOLAMENTO ISTITUTIVO DEI PRESTITI D ONORE Approvato con D.C.C. n. 169 del 09.11.1995 e D.C.C. n. 6 del 13.02.1996 esecutive FINALITÀ Art. 1 1. La legge 142/90 e lo Statuto Comunale pongono a carico delle

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 126 del 22.11.1999 www.comune.genova.it Regolamento sugli interventi di volontariato ART. 1 Finalità In

Dettagli

Il Presidente del Consiglio dei Ministri

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Direttiva del 28 settembre 2009 Indirizzi interpretativi ed applicativi in materia di destinazione delle spese per l acquisto di spazi pubblicitari da parte delle Amministrazioni dello Stato ai sensi dell

Dettagli

Approvazione CDA del 25 giugno 2009. Limiti al cumulo di incarichi ricoperti dagli amministratori di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

Approvazione CDA del 25 giugno 2009. Limiti al cumulo di incarichi ricoperti dagli amministratori di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. Approvazione CDA del 25 giugno 2009 Limiti al cumulo di incarichi ricoperti dagli amministratori di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. Regolamento U n i p o l G r u p p o F i n a n z i a r i o S. p. A. Sede

Dettagli

GLI APPROFONDIMENTI DELL UFFICIO UNICO PER I CONTROLLI INTERNI Aprile 2011

GLI APPROFONDIMENTI DELL UFFICIO UNICO PER I CONTROLLI INTERNI Aprile 2011 GLI APPROFONDIMENTI DELL UFFICIO UNICO PER I CONTROLLI INTERNI Aprile 2011 In relazione alla pubblicazione di dati personali nei siti web delle pubbliche amministrazioni, in particolare per ciò che concerne

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI IMOLA Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 2 Premessa Con il la Belli S.r.l. vuole creare una sorta di carta dei diritti e doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di

Dettagli

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Quale valutazione dare

Dettagli

Ai Capi Ufficio. e p.c. Al Direttore Amministrativo LORO SEDI. Oggetto: Applicazione dell Iva ai contributi erogati per la realizzazione di progetti.

Ai Capi Ufficio. e p.c. Al Direttore Amministrativo LORO SEDI. Oggetto: Applicazione dell Iva ai contributi erogati per la realizzazione di progetti. Direzione Area Contabile Servizio Affari Fiscali Viale Gallipoli 49-73100 Lecce Tel. 0832/293392 - Fax. 0832/293042 Lecce, lì 18 luglio 2003 Prot. 15971 Ai Direttori dei Centri di Spesa Ai Responsabili

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEMBLEARE DELLA BANCA POPOLARE FRIULADRIA S.P.A. CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI. Art. 1 Ambito di applicazione

REGOLAMENTO ASSEMBLEARE DELLA BANCA POPOLARE FRIULADRIA S.P.A. CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI. Art. 1 Ambito di applicazione REGOLAMENTO ASSEMBLEARE DELLA BANCA POPOLARE FRIULADRIA S.P.A. CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI Art. 1 Ambito di applicazione 1. Lo svolgimento dell assemblea ordinaria e straordinaria dei soci della Banca

Dettagli

COMUNE di BREMBATE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO PASTI A DOMICILIO

COMUNE di BREMBATE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO PASTI A DOMICILIO COMUNE di BREMBATE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO PASTI A DOMICILIO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N.25 DEL 29.05.2010 1 Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Finalità del servizio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO Provincia di Reggio Emilia

COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO Provincia di Reggio Emilia COMUNE DI SAN MARTINO IN Provincia di Reggio Emilia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 106 del 09 Ottobre 2014 OGGETTO: DISPOSIZIONI PER L ATTIVAZIONE DI INTERVENTI PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE SI SENTONO SPESSO MOLTE FRASI CHE CONTENGONO LA PAROLA DIRITTO, AD ESEMPIO: - L omicidio è punito dalla legge - I cittadini sono obbligati,

Dettagli

Presentazione 23.06.2014. Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo

Presentazione 23.06.2014. Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo Presentazione 23.06.2014 Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo Arriva la card elettronica Capannori card per il servizio mensa, i buoni pasto cartacei spariranno e si

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTA la legge 17 dicembre 2010, n. 227, recante disposizioni concernenti la definizione

Dettagli

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Chiarimenti 2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Questo soggetto della prevenzione

Dettagli

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica www.comune.bottanuco.bg.it Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica (Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 40 del 29.9.2005 e modificato con deliberazione di Consiglio

Dettagli

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013 Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Sicurezza sul lavoro: obblighi e scadenze Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, il D.Lgs n. 81/2008

Dettagli

Presidente Ringrazio il Sindaco. Chiedo chi vuole fare l intervento?. Ha chiesto la parola la consigliera Bosso, ne ha facoltà:

Presidente Ringrazio il Sindaco. Chiedo chi vuole fare l intervento?. Ha chiesto la parola la consigliera Bosso, ne ha facoltà: CONSIGLIO COMUNALE DEL 18.12.2015 Interventi dei sigg. consiglieri Armonizzazione dei sistemi e degli schemi contabili di cui al D.Lgs. n.118/2011, rinvio al 2016 dell adozione del principio della contabilità

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli