Consigli utili e pratici per risparmiare sulle tue bollette di luce e riscaldamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Consigli utili e pratici per risparmiare sulle tue bollette di luce e riscaldamento"

Transcript

1 Consigli utili e pratici per risparmiare sulle tue bollette di luce e riscaldamento

2

3 Il risparmio energetico non è affare solo di esperti in materia, appartiene a tutti! Non basta installare le migliori tecnologie disponibili sul mercato, ma è necessario rendersi protagonisti e porre attenzione ai propri comportamenti per un uso razionale dell energia termica ed elettrica. Con poche e semplici accortezze ognuno potrà risparmiare sulle bollette riducendo del 10% i propri consumi di energia ed inoltre, col contributo di tutti, gli inquilini dell ATER eviteranno anche l emissione in atmosfera di circa tco 2 all anno, collaborando in maniera attiva alla salvaguardia dell ambiente. Con questo spirito e per essere consapevoli di quanto il non fare costi, nasce questa campagna informativa indirizzata a tutti gli utenti dell Ater, inizialmente promossa da CPL CONCORDIA e quindi disposta e coordinata dall Ater del Comune di Roma*. * Campagna di sensibilizzazione Il Viale dell Energia presente nel Progetto Tecnico contrattuale in attuazione.

4 PRESENZA E GARANZIA CPL CONCORDIA L Ater del Comune di Roma ha affidato all ATI CPL Concordia la gestione degli impianti di riscaldamento del proprio patrimonio immobiliare. Com è noto per rendere disponibile tutta l energia necessaria al riscaldamento degli immobili in cui viviamo, vengono bruciate ingenti quantità di combustibili che provocano l emissione in atmosfera dei gas ad effetto serra. Ognuno di noi è chiamato a fornire il proprio contributo, anche se piccolo, per minimizzare gli effetti negativi dell azione umana sui cambiamenti del clima. Le brevi istruzioni che seguono, ci permetteranno di ridurre i consumi energetici, semplicemente cambiando abitudini sbagliate e prestando più attenzione ai luoghi dove viviamo; ciò contribuirà non solo al miglioramento delle condizioni del pianeta, ma ci permetterà anche di ottenere un risparmio economico. qualità ed efficienza impianti + uso razionale dell energia +risparmio +benessere +salute

5 numero verde CPL CONCORDIA fornisce un servizio H24 per garantire assistenza e manutenzione a tutti gli impianti dell edificio. Mail: Guasti ai corpi scaldanti Guasti ai ripartitori Guasti alle valvole termostatiche Perdite dai radiatori Perdite dalle tubazioni Disfunzioni dell impianto di riscaldamento Richiesta di informazioni sul riscaldamento

6 IL RIPARTITORE DEI COSTI DI RISCALDAMENTO I ripartitori elettronici dei costi di riscaldamento sono apparecchi con due sonde termiche ad alta precisione. L apparecchio elettronico permette di leggere il consumo del radiatore. Il ripartitore funziona con una propria alimentazione indipendente dalla rete e effettua un continuo automonitoraggio. I messaggi d errore sono automatici, vengono visualizzati sul display per l utente ed automaticamente sono inviati quotidianamente ad un sistema centralizzato. Le interferenze termiche sul sensore della temperatura ambientale, ad esempio per via di accumuli di calore o manipolazione, sono avvertite dal software. Il software è anche in grado di riconoscere quando il riscaldamento non è in funzione, impedendo il rilevamento del calore in estate. I Vostri vantaggi Il Vostro ripartitore assicura la perfetta rilevazione e fatturazione dei costi di consumo. I dati relativi al consumo vengono raccolti ed elaborati elettronicamente in modo comodo, sicuro e preciso. Potrete in qualsiasi momento, grazie al display digitale, tenere sotto controllo il consumo energetico. Dal momento che i dati di consumo vengono memorizzati ed automaticamente inviati quotidianamente ad un sistema centralizzato, è possibile ottenere le letture in caso di subentro o trasloco al fine della ripartizione dei costi per l inquilino. Il Portale AterEtea (www.ateretea.cpl.it) disponibile dal mese di novembre 2014, consente l accesso del singolo utente ad una serie di informazioni riguardanti i dati di lettura dei propri ripartitori e l analisi dei consumi del proprio alloggio. In questo modo l utente ha una visione in forma grafica dell utilizzo del riscaldamento del proprio alloggio.

7 Sono piccoli, intelligenti e si adeguano perfettamente all arredamento della vostra abitazione. Vi mostrano in modo preciso e semplice quanta energia avete consumato. Tutto a portata di mano. Dedicate qualche minuto del Vostro tempo ai Vostri nuovi esperti energetici : vedrete sul display comparire sempre nuovi numeri. Essi Vi dicono molto sul Vostro consumo energetico. Di seguito Vi verrà illustrato brevemente il significato degli indicatori che compaiono sul display del vostro ripartitore. Il valore di lettura della stagione precedente. Il Vostro consumo relativo all ultima stagione: vengono mostrate le unità di consumo a partire dall ultima contabilizzazione. Il codice del Vostro apparecchio. Per mezzo di questo codice si è in grado di identificare esattamente l apparecchio installato ed il relativo consumo energetico. Lo troverete sul retro dell apparecchio (ultime due cifre fra parentesi) Il Vostro ripartitore ha bisogno di manutenzione. Qualora sul display del Vostro ripartitore vedeste il simbolo raffigurato, informate immediatamente CPL CONCORDIA od il Vostro padrone di casa in modo tale che il problema venga gestito e risolto. Il Vostro consumo attuale. Questo valore si trova normalmente sul vostro display. Tramite questo simbolo potete capire se sul Vostro ripartitore è attivata la lettura radio.

8 Come regolare la temperatura con le valvole termostatiche La valvola termostatica è una manopola di regolazione con cui è possibile impostare la temperatura che si vuole raggiungere in ogni singolo ambiente; essa mantiene automaticamente costante la temperatura impostata, consentendo o no l afflusso dell acqua calda nel radiatore. La valvola termostatica, installata su ciascun calorifero, regola automaticamente il flusso dell acqua calda nel termosifone, in modo da mantenere costante la temperatura in ogni stanza. Ruotando la manopola si possono impostare i valori di temperatura che si desiderano, pertanto si hanno 5 temperature reimpostabili, oltre alla posizione antigelo: * posizione antigelo 7 C pos. 0 tutto chiuso - 0 C pos.1 circa 12 C pos.2 circa 16 C pos.3 circa 18 C pos.4 circa 18/20 C pos. 5 apertura massima Il raggiungimento di questi valori di temperatura è comunque vincolato alle caratteristiche e alla posizione dell alloggio e dei radiatori. Raggiunta la temperatura desiderata, nell ambiente in cui è installato il calorifero, il flusso dell acqua calda si interrompe automaticamente. L interruzione del flusso di acqua calda sarà tanto più lunga quanto più l ambiente non sarà raffreddato da agenti esterni, come per esempio l aria che entra dalle finestre tenute aperte per troppo tempo. Il calorifero, raggiunta la temperatura, incomincerà a raffreddarsi nella parte inferiore e risulterà quindi più caldo nella parte superiore e meno caldo in quella inferiore. Benefici: Comfort ambientale Risparmio energetico (consumo in base alle proprie esigenze) Autonomia di gestione del proprio riscaldamento (si ha la possibilità di accendere e spegnere ogni singolo termosifone)

9

10 RISPARMIARE ENERGIA TERMICA Risparmiare a costo 0: Riducendo di 1 C la temperatura degli ambienti La temperatura invernale degli ambienti non deve superare i 22 C. Mantenete una corretta apertura delle valvole in modo tale che di notte ed in caso di assenza la temperatura si riduca sino a C. Evitando di arieggiare troppo a lungo gli ambienti Per un completo ricambio d aria è sufficiente aprire le finestre per 5 minuti; in questo modo il calore rimane sui mobili e sulle pareti, mentre l aria fresca si riscalderà più velocemente; periodi prolungati generano solo uno spreco di energia. Pertanto anziché tenere le finestre socchiuse per ore, spalancatele e favorite un ricambio d aria repentino. Se avete necessità di aprire le finestre per periodi prolungati, accertatevi di aver prima impostato la valvola al valore zero: l introduzione di aria fredda nell ambiente comporterebbe un inutile spreco di calore a causa dell immediata apertura della valvola. Non coprendo i RADIATORI Gli oggetti posizionati sui radiatori o gli ostacoli posti davanti ad essi, come le porte, non consentono una corretta circolazione dell aria calda. è anche importante non coprire con tende, copricaloriferi od altri oggetti la valvola termostatica: questa, infatti, avvertendo una temperatura maggiore a quella ambientale per effetto dell accumulo di calore, interromperà il flusso caldo anche se in realtà l ambiente da riscaldare non ha ancora raggiunto la temperatura prevista; Inoltre evitate di mettere ad asciugare il bucato sui radiatori in quanto si abbassa la temperatura e di conseguenza aumenta il fabbisogno energetico e con esso i costi del riscaldamento. NEL PERIODO ESTIVO TENENDO LE VALVOLE TERMOSTATICHE ALLA MASSIMA APERTURA per evitare che l inattività della valvola consenta alle impurità presenti nell acqua del circuito di riscaldamento di impedirne in seguito il corretto funzionamento. Risparmiare investendo: ELIMINANDO LE DISPERSIONI DOVUTE ALLE INFILTRAZIONI D ARIA ESTERNA Attraverso l utilizzo di guarnizioni supplementari agli infissi, doppi vetri, doppi serramenti, isolamento dei cassonetti, o semplicemente avendo cura di chiudere eventuali fessure e fughe sugli infissi.

11 RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA Risparmiare a costo 0: Risparmiare investendo: DAL 5% AL 20% spegnendo gli stand-by degli elettrodomestici 1 Sono responsabili di un carico costante che può variare tra 20W e più di 60W (televisore, stereo, videoregistratore, pc, stampante, lavastoviglie...). 10% SPENGNEDO LO SCALDABAGNO QUANDO NON UTILIZZATO 2 Il mantenimento dell acqua sempre calda genera elevati consumi, esistono in commercio semplici timer per programmare l accensione solo prima dell utilizzo. Regolate i termostati, in primavera una temperature di 45 è più che sufficiente. 5% SPEGNENDO LE LUCI QUANDO NON SERVONO 1 Agevolate la penetrazione naturale della luce nelle ore diurne aprendo le tende e togliendo gli ostacoli davanti alle finestra. 3 1% REGOLANDO LA TEMPERATURA DEL FRIGORIFERO E SBRINANDOLO PERIODICAMENTE 1 La temperature raccomandata è tra 1 e 4 C e per il congelatore è -18. Per ogni grado al di sotto aumentano i consumi in bolletta del 1% (per un frigorifero in classe C con consumo medio annuo di 500kWh). Posizionate il frigorifero lontano da fonti calore. 50% SOSTITUENDO LO SCALDABAGNO CON IMPIANTI A GAS 2 Produrre la stessa quantità di energia con un boiler a gas è molto più economico! Un impianto a gas consente una spesa annua di circa 160 Euro, rispetto ai 500 Euro del boiler elettrico. 16% SOSTITUENDO UN ELETTRODOMESTICO VECCHIO CON UNO AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA 1 Un frigorifero classe A++ consente una riduzione di circa 430 kwh/anno rispetto ad uno in classe E (classe energetica comune ai frigoriferi costruiti tra il 1990 e il 2000) 15% SOSTITUENDO LE VECCHIE LAMPADINE CON LAMPADINE A BASSO CONSUMO 1-4 Una lampadina fluorescente consuma circa il 70% di energia in meno rispetto ad una ad incandescenza. NOTE METODOLOGICHE 1. Risparmio calcolato sul consumo medio annuo di un cliente tipo pari a kwh/anno e 540 euro/anno 2. Risparmio calcolato sul consumo medio annuo di una famiglia con scaldabagno: kwh/anno e 1040 euro/anno 3. Riduzione calcolata spegnendo 4 lampadine da 100W lasciate accese inutilmente per 1 ora al giorno. 4. Riduzione calcolata ipotizzando la sostituzione di 10 lampadine per un totale di 750W.

12 numero verde CPL CONCORDIA fornisce un servizio H24 per garantire assistenza e manutenzione a tutti gli impianti dell edificio. Mail: CPL CONCORDIA Soc. Coop. Via A. Grandi, Concordia s./s Modena Italy tel fax

Guida al corretto utilizzo del riscaldamento contabilizzato Conteggio individuale delle spese di riscaldamento

Guida al corretto utilizzo del riscaldamento contabilizzato Conteggio individuale delle spese di riscaldamento Guida al corretto utilizzo del riscaldamento contabilizzato Conteggio individuale delle spese di riscaldamento Introduzione alla contabilizzazione del calore Il riscaldamento è una fra le più rilevanti

Dettagli

Risparmiare energia in casa

Risparmiare energia in casa Risparmiare energia in casa La produzione e il consumo dell energia ricavata da fonti fossili (petrolio, gas naturale, carbone), che soddisfano attualmente quasi il 90% dei fabbisogni mondiali, sono tra

Dettagli

Non sprecare vuol dire innanzitutto risparmiare...

Non sprecare vuol dire innanzitutto risparmiare... Non sprecare vuol dire innanzitutto risparmiare... Alcuni consigli pratici su come ridurre i consumi energetici in casa risparmiando sulla bolletta ma soprattutto rispettando il nostro ambiente. www.gesiservizi.it

Dettagli

Quando accendi il riscaldamento. Quando avvii lavastoviglie e lavatrice.

Quando accendi il riscaldamento. Quando avvii lavastoviglie e lavatrice. CLICK! E la prima cosa che si fa rientrando a casa: si accende la luce. La luce accesa anima la casa e la rende viva. Che magnifica idea la lampadina! È la prima e la più diffusa delle applicazioni elettriche

Dettagli

RISPARMIARE ENERGIA ELETTRODOMESTICI. I consumi degli elettrodomestici pesano per circa l 80% sulla bolletta

RISPARMIARE ENERGIA ELETTRODOMESTICI. I consumi degli elettrodomestici pesano per circa l 80% sulla bolletta RISPARMIARE ENERGIA ELETTRODOMESTICI I consumi degli elettrodomestici pesano per circa l 80% sulla bolletta dell energia elettrica di casa. Per risparmiare energia è importante, come prima cosa, imparare

Dettagli

+35 CLIMA INTERNO +30 +25 +20 +15 +10 -10 -15

+35 CLIMA INTERNO +30 +25 +20 +15 +10 -10 -15 +35 +30 +25 +20 +15 +10 +5 0-5 -10 CLIMA INTERNO -15 come calcolare il consumo mensile annotare su un quaderno le cifre NERE indicate nel contatore e sottrarre quelle segnate il mese precedente = 0,75

Dettagli

Riscaldamento: centralizzato o autonomo? No, contabilizzato!

Riscaldamento: centralizzato o autonomo? No, contabilizzato! Riscaldamento: centralizzato o autonomo? No, contabilizzato! Quasi l 80% del fabbisogno energetico di una famiglia è impiegato per il riscaldamento di casa e la produzione di acqua calda sanitaria. Il

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE PERCHE FANNO RISPARMIARE E COME UTILIZZARLE AL MEGLIO

LE VALVOLE TERMOSTATICHE PERCHE FANNO RISPARMIARE E COME UTILIZZARLE AL MEGLIO LE VALVOLE TERMOSTATICHE PERCHE FANNO RISPARMIARE E COME UTILIZZARLE AL MEGLIO In questa breve guida non ci si soffermerà sul funzionamento delle valvole e non si entrerà in dettagli tecnici e costruttivi.

Dettagli

GLI ECO-CONSIGLI DI COFELY GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTALE

GLI ECO-CONSIGLI DI COFELY GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTALE GLI ECO-CONSIGLI DI COFELY GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTALE Ideazione: Cofely Italia Spa X-NOVO DESIGN Illustrazioni a cura di: Marco Scuto Progetto editoriale: Competence SRL Cofely è impegnata

Dettagli

ENERGIA CHECK-UP. energetico CASA. I love my. house. Contatta l Energy Manager Girasole per fissare un sopralluogo presso la Tua casa

ENERGIA CHECK-UP. energetico CASA. I love my. house. Contatta l Energy Manager Girasole per fissare un sopralluogo presso la Tua casa CHECK-UP energetico CASA I love my house Contatta l Energy Manager Girasole per fissare un sopralluogo presso la Tua casa Livello globale di efficienza energetica Esistono diverse soluzioni tecniche per

Dettagli

caldaia a gas modelli a condensazione e modelli ad alta efficienza

caldaia a gas modelli a condensazione e modelli ad alta efficienza 6 La caldaia a gas modelli a condensazione e modelli ad alta efficienza 47 Consigli generali Lo sapete che In media una famiglia italiana spende ogni anno circa 500 per il riscaldamento, che rappresenta

Dettagli

GLI ECO-CONSIGLI DI COFELY GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTALE

GLI ECO-CONSIGLI DI COFELY GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTALE GLI ECO-CONSIGLI DI COFELY GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTALE Cofely Italia, società del Gruppo GDF SUEZ gli Eco-consigli, una guida semplice e pratica per consumare meno e distribuire meglio l

Dettagli

Risparmio Energetico. Manuale per il cittadino. Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES

Risparmio Energetico. Manuale per il cittadino. Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES Risparmio Energetico Manuale per il cittadino Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES RISPARMIO ENERGETICO L Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo persegue ormai da molti anni politiche di

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTODIAGNOSI

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTODIAGNOSI GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTODIAGNOSI Il foglio Excel AUTODIAGNOSI CONDOMINI E VILLETTE è uno strumento che consente, attraverso le risposte date ad alcune domande relative all impianto di riscaldamento,

Dettagli

GLI ECO-CONSIGLI DI COFELY GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTALE

GLI ECO-CONSIGLI DI COFELY GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTALE GLI ECO-CONSIGLI DI COFELY GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTALE Cofely Italia, società del Gruppo GDF SUEZ, leader in Italia nell efficienza energetica e ambientale, presenta gli Eco-consigli, una

Dettagli

REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Piccoli accorgimenti da adottare a casa ed in ufficio Risparmio energetico Il risparmio energetico è l insieme dei comportamenti, processi e interventi

Dettagli

Risparmio energetico. Utilizzo delle buone pratiche. Tu cosa puoi fare. La corrente elettrica

Risparmio energetico. Utilizzo delle buone pratiche. Tu cosa puoi fare. La corrente elettrica Risparmio energetico Utilizzo delle buone pratiche Nel migliorare il rendimento nell'utilizzo delle risorse naturali (e non solo l'energia) avranno sicuramente un ruolo fondamentale la ricerca e l innovazione

Dettagli

www.viviconstile.org Andrea Poggio,vicedirettore Legambiente onlus Spoleto, 28 e 29 maggio 2012 lunedì 28 maggio 12

www.viviconstile.org Andrea Poggio,vicedirettore Legambiente onlus Spoleto, 28 e 29 maggio 2012 lunedì 28 maggio 12 www.viviconstile.org Andrea Poggio,vicedirettore Legambiente onlus Spoleto, 28 e 29 maggio 2012 1 Obiettivi e programma Come è possibile contribuire individualmente alla sostenibilità? Cos è sostenibilità?

Dettagli

INTERVIENI sull edificio e sull impianto e SOSTITUISCI gli elettrodomestici approfittando delle detrazioni fiscali

INTERVIENI sull edificio e sull impianto e SOSTITUISCI gli elettrodomestici approfittando delle detrazioni fiscali INTERVIENI sull edificio e sull impianto e SOSTITUISCI gli elettrodomestici approfittando delle detrazioni fiscali Se devi effettuare degli interventi di ristrutturazione dell edificio e se la caldaia

Dettagli

Perchè è importante ridurre i consumi di energia?

Perchè è importante ridurre i consumi di energia? ecoguida Perchè è importante ridurre i consumi di energia? Consumi energetici Ogni luogo in cui l uomo svolge la sua attività giornaliera, necessita di energia. Tutte le cose che ci circondano hanno bisogno

Dettagli

Caldaia murale a gas con piastra orizzontale

Caldaia murale a gas con piastra orizzontale Caldaia murale a gas con piastra orizzontale 6 0 60 09 I (00.0) OSW 99-./O 99-./O ZW /8- H A... ZW - H K... Indice Pagina Avvertenze Pannello di controllo 6 Messa in funzione dell apparecchio Controllare

Dettagli

Uso corretto*dell energia

Uso corretto*dell energia Uso corretto*dell energia Consigli per la vita quotidiana Anzitutto qualche pensiero Risparmiare energia o farne un uso corretto? La Città di Brunico ha optato per la seconda possibilità volendo sottolineare

Dettagli

Soluzione Energetica Domotecnica

Soluzione Energetica Domotecnica Soluzione Energetica Domotecnica QUALE SOLUZIONE PER I CONDOMINI CON IMPIANTO CENTRALIZZATO? Il risparmio energetico e il contenimento dei consumi negli impianti centralizzati sono determinati dal miglioramento

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Vademecum per il cittadino

Vademecum per il cittadino Vademecum per il cittadino Consigli pratici per risparmiare energia nell'illuminazione: non tenete lampade accese inutilmente sostituite le vecchie lampadine con lampade a basso consumo e stesso attacco

Dettagli

COPIA IN VISIONE LA NUOVA SOLUZIONE ENERGETICA PER IL CONDOMINIO: L INVESTIMENTO REDDITIZIO

COPIA IN VISIONE LA NUOVA SOLUZIONE ENERGETICA PER IL CONDOMINIO: L INVESTIMENTO REDDITIZIO linea CONDOMINI LA NUOVA SOLUZIONE ENERGETICA PER IL CONDOMINIO: L INVESTIMENTO REDDITIZIO RISCALDAMENTO CLIMATIZZAZIONE ENERGIE ALTERNATIVE LO STATO SOSTIENE IL 55% DEI COSTI. L IMPORTO RESTANTE SI RIPAGA

Dettagli

CORSO E-LEARNING. (2) Esercitazione generale: osserva, calcola, intervieni

CORSO E-LEARNING. (2) Esercitazione generale: osserva, calcola, intervieni CORSO E-LEARNING LEZIONE 9 Indice (2) Esercitazione generale: osserva, calcola, intervieni Note sui diritti d autore Il presente manuale contiene materiale didattico realizzato per il Progetto IUSES Intelligent

Dettagli

LA TRASFORMAZIONE DELL IMPIANTO CENTRALIZZATO IN IMPIANTI A GESTIONE AUTONOMA MEDIANTE REGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE00

LA TRASFORMAZIONE DELL IMPIANTO CENTRALIZZATO IN IMPIANTI A GESTIONE AUTONOMA MEDIANTE REGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE00 LA TRASFORMAZIONE DELL IMPIANTO CENTRALIZZATO IN IMPIANTI A GESTIONE AUTONOMA MEDIANTE REGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE00 Il modo di vivere moderno ci costringere a convivere con la malattia

Dettagli

Bollette del gas metano Analisi e valutazione dei consumi

Bollette del gas metano Analisi e valutazione dei consumi 2014 Bollette del gas metano ABIECO Edilizia Sostenibile ABIECO Edilizia Sostenibile Mauro Alcesi via C. Colombo 5 26900 Lodi (LO) Bollette del gas metano 2 Cliente Cognome *** Nome *** Via *** CAP 26839

Dettagli

Contesto di riferimento. Descrizione

Contesto di riferimento. Descrizione EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI CONTENUTI: Contesto di riferimento. Descrizione delle tecnologie. Interventi sull involucro. Interventi sui dispositivi di illuminazione.

Dettagli

Vi insegnerà a risparmiare energia e soldi.

Vi insegnerà a risparmiare energia e soldi. ENVI L utilità del display di Current Cost sta nel fatto che Vi fa vedere in tempo reale quanta energia state consumando. Inoltre, Vi mostra quanto Vi viene a costare al giorno e al mese, finché non decidete

Dettagli

ISTRUZIONI D USO E DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI D USO E DI MONTAGGIO ISTRUZIONI D USO E DI MONTAGGIO TERMOSTATO AMBIENTE C VRT390 0-1 +1-2 +2 5 30-3 +3 Sa - 15 C Party VRC-VCC Gentile Cliente, con il termostato Vaillant VRT 390, ha acquistato un prodotto Vaillant di alta

Dettagli

Guida per la elaborazione delle azioni di efficientamento energetico Concorso MEASURE Miglior Efficienza A Scuola Usando Razionalmente l Energia

Guida per la elaborazione delle azioni di efficientamento energetico Concorso MEASURE Miglior Efficienza A Scuola Usando Razionalmente l Energia Interventi di sensibilizzazione, formazione e supporto alle imprese nel campo dell energia CIG 4473049CCB. Progetto finanziato dalla Provincia di Livorno a valere sul POR FSE 2007-2013 gestito da CNA Servizi,

Dettagli

CHI SIAMO. per aiutarvi a consumare meno ed a consumare meglio.

CHI SIAMO. per aiutarvi a consumare meno ed a consumare meglio. L ENERGIA A 360 CHI SIAMO Prima di introdurre i temi trattati dalla presente brochure desideriamo presentare la nostra Azienda e la nostra attività. Il Gruppo SOMET è una realtà presente sul territorio

Dettagli

Modifiez le style du titre

Modifiez le style du titre CITTA DI SAN DONA DI PIAVE Assessorato all Ambiente Modifiez le style du titre Partner tecnico: Modifiez les styles du texte du masque Deuxième niveau Troisième niveau Quatrième niveau» Cinquième niveau

Dettagli

E LE INSIEME PER UN RISPARMIO GLOBALE

E LE INSIEME PER UN RISPARMIO GLOBALE LA RETE D IMPRESA con E LE AZIENDE PARTNER INSIEME PER UN RISPARMIO GLOBALE E LE AZIENDE PARTNER Operano con un esperienza trentennale su specifici campi del proprio settore di competenza. Dall installazione

Dettagli

CALDAIE. modello caldaia rendimento consumi annui extra costo (***) a potenza nominale (*) nella fascia E (Milano)(**)

CALDAIE. modello caldaia rendimento consumi annui extra costo (***) a potenza nominale (*) nella fascia E (Milano)(**) Materiale a cura di Anna Bruneri, Ad Hoc Srl In collaborazione con: INFORMAZIONI: agenda21@comune.cinisello-balsamo.mi.it 02.61.23.437 CALDAIE Quanto consumano i diversi modelli? modello caldaia rendimento

Dettagli

PICCOLI GESTI PER RISPARMIARE ALLA GRANDE

PICCOLI GESTI PER RISPARMIARE ALLA GRANDE I nostri contatti www.giornatedelsole.it www.cittadinanzattiva.it www.legambiente.com www.mdc.it www.consumatori.it PICCOLI GESTI PER RISPARMIARE ALLA GRANDE www.enel.it www.enelsi.it Come ottimizzare

Dettagli

Dove si consuma energia in casa vostra?

Dove si consuma energia in casa vostra? Dove si consuma energia in casa vostra? Articoli elettronici 4% Modalità standby 6% Riscaldamento & raffreddamento 22% Refrigerazione 7% Elettrodomestici da cucina 9% Illuminazione 9% Altro 3% Lavaggio

Dettagli

Risparmia l ambiente, risparmia il contante.

Risparmia l ambiente, risparmia il contante. Risparmia l ambiente, risparmia il contante. Come tenere d occhio il riscaldamento. Gentile cliente, sappiamo che il riscaldamento centralizzato comporta una spesa elevata per tutti, ripartita fra i vari

Dettagli

www.prontoenel.it QUANDO USI L ENERGIA, ACCENDI IL CERVELLO.

www.prontoenel.it QUANDO USI L ENERGIA, ACCENDI IL CERVELLO. www.prontoenel.it QUANDO USI L ENERGIA, ACCENDI IL CERVELLO. Una guida per conoscere le nostre risorse INDICE Gli elettrodomestici: amici dell energia, amici della bolletta pag. 4 Il frigorifero e il congelatore

Dettagli

Sistemi di contabilizzazione

Sistemi di contabilizzazione Sistemi di contabilizzazione Ing. Laurent SOCAL 31/01/2011 Ing. SOCAL - Contabilizzazione individuale 1 Perché tornare al centralizzato? Riduzione dei costi di installazione Riduzione delle potenze per

Dettagli

Riscaldamento efficiente. Consigli di risparmio e informazioni del leader svizzero per moderne soluzioni di riscaldamento

Riscaldamento efficiente. Consigli di risparmio e informazioni del leader svizzero per moderne soluzioni di riscaldamento Riscaldamento efficiente Consigli di risparmio e informazioni del leader svizzero per moderne soluzioni di riscaldamento Riscaldare gratis ogni 6 anni. Questo è solo uno dei begli effetti collaterali se

Dettagli

CARINA, ADESSO SO QUANTO MI COSTI!

CARINA, ADESSO SO QUANTO MI COSTI! CARINA, ADESSO SO QUANTO MI COSTI! Manuale di istruzioni Avete ricevuto tutto? La scatola comprende: il cavo di alimentazione il monitor/display il trasmettitore e il sensore a pinza il manuale ContaCorrente

Dettagli

Guida per il risparmio energetico negli edifici

Guida per il risparmio energetico negli edifici www.citiesonpower.eu Provincia di Ravenna Guida per il risparmio energetico negli edifici diagnosi migliorare tecnologie rinnovabili incentivi Il Progetto Cities on Power e l impegno della Provincia di

Dettagli

MERCOLEDI 26 GIUGNO 2013

MERCOLEDI 26 GIUGNO 2013 Comune di Mirano Provincia di Venezia MERCOLEDI 26 GIUGNO 2013 LE LEGGI DELLA FISICA E DELLA TERMODINAMICA CI INSEGNANO CHE IL CALORE VA DA UN CORPO PIU CALDO AD UNO PIU FREDDO 20 C 26 C LO SCAMBIO

Dettagli

Residenza Francesca. Comfort Efficienza Tecnologia

Residenza Francesca. Comfort Efficienza Tecnologia Residenza Francesca Comfort Efficienza Tecnologia Dalla collaborazione di DomoticArea S.r.l. e le imprese di costruzioni Garbari S.p.A. e Pisetta Costruzioni, è nato un nuovo modo di concepire il comfort

Dettagli

COSTER CONTROLLI TEMPERATURA ENERGIA

COSTER CONTROLLI TEMPERATURA ENERGIA Davide Ariata 1 Menu Chi siamo Quanti siamo Come lavoriamo Cos è il Vantaggi per il condomino Maggior comfort sempre Fasce orarie di riscaldamento Confronti con altri sistemi Lavori da eseguire in appartamenti

Dettagli

Come risparmiare sulla bolletta elettrica

Come risparmiare sulla bolletta elettrica Come risparmiare sulla bolletta elettrica Hai già pensato a come abbattere i costi elettrici? Ti sei mai chiesto quanto incide il consumo dei circolatori sui costi elettrici della tua bolletta? Molti impianti

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO

IL RISPARMIO ENERGETICO IL RISPARMIO ENERGETICO L aumento della popolazione e lo sviluppo del benessere pongono il problema di una crescente richiesta di energia. La società umana esige per la sua stessa esistenza un flusso affidabile

Dettagli

IMPIANTO DI TELERISCALDAMENTO COMPRENSORIO PEEP GAIOFANA

IMPIANTO DI TELERISCALDAMENTO COMPRENSORIO PEEP GAIOFANA IMPIANTO DI TELERISCALDAMENTO COMPRENSORIO PEEP GAIOFANA CHE COS È IL TELERISCALDAMENTO Gruppo Società Gas Rimini - SGR Servizi S.p.A. 47924 Rimini Via Chiabrera 34 b Tel. 0541 303030 Fax 0541 380344 e-mail

Dettagli

SISTEMI DI CONTABILIZZAZIONE

SISTEMI DI CONTABILIZZAZIONE SISTEMI DI CONTABILIZZAZIONE I VANTAGGI DELL IMPIANTO CENTRALIZZATO E DELL IMPIANTO AUTONOMO IN UN UNICA SOLUZIONE SISTEMI DI CONTABILIZZAZIONE Lo scenario energetico sta cambiando rapidamente; le direttive

Dettagli

PERCHE LA POMPA DI CALORE E DA PREFERIRE RISPETTO AD UNA CALDAIA A COMBUSTIONE, OVVERO E TERMODINAMICAMENTE PIU EFFICIENTE?

PERCHE LA POMPA DI CALORE E DA PREFERIRE RISPETTO AD UNA CALDAIA A COMBUSTIONE, OVVERO E TERMODINAMICAMENTE PIU EFFICIENTE? PERCHE LA POMPA DI CALORE E DA PREFERIRE RISPETTO AD UNA CALDAIA A COMBUSTIONE, OVVERO E TERMODINAMICAMENTE PIU EFFICIENTE? La pompa di calore è costituita da un circuito chiuso, percorso da uno speciale

Dettagli

Manuale utente per il modello

Manuale utente per il modello Manuale utente per il modello RBS 24 Elite Caldaia murale istantanea con scambiatore integrato CE 0694 Documentazione Tecnica RADIANT BRUCIATORI S.p.A. Montelabbate (PU) ITALY RBS 24 - RAD - ITA - MAN.UT

Dettagli

La soluzione per il risparmio elettrico in un condominio. Molto più di semplici pompe

La soluzione per il risparmio elettrico in un condominio. Molto più di semplici pompe La soluzione per il risparmio elettrico in un condominio Molto più di semplici pompe Hai già pensato a come abbattere i costi elettrici? Molto più di semplici pompe Ti sei mai chiesto quanto incide il

Dettagli

QUANTITA (litri di gasolio)

QUANTITA (litri di gasolio) UN CASO REALE DI RISPARMIO ECONOMICO (ENERGETICO) IN UN CONDOMINIO DI ROMA PASSATO ALLA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE. (di Paolo Mohoric ) Tutti i diritti riservati 1. RISULTATI ECONOMICI A settembre 2002,

Dettagli

In quali casi è possibile e utile intervenire?

In quali casi è possibile e utile intervenire? CASA A ZERO COSTI E possibile far funzionare completamente un edificio a zero costi di gestione? Quali sono gli strumenti e le tecnologie che ci aiutano a realizzare questo obiettivo? In quali casi è possibile

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

Virtuoso Home è la prima piattaforma Italiana per la gestione della domotica ecosostenibile.

Virtuoso Home è la prima piattaforma Italiana per la gestione della domotica ecosostenibile. Virtuoso Home Il sistema più efficiente per controllare e ridurre i tuoi consumi energetici, via internet o smartphone! Risparmia fino al 30% sui costi di gas ed energia elettrica! Virtuoso Home è la prima

Dettagli

Convegno Robbiate 24 Gen 2014

Convegno Robbiate 24 Gen 2014 Convegno Robbiate 24 Gen 2014 Termoregolazione e Contabilizzazione del calore (aspetti tecnici) Relatore Bianca Grazioli TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE PERCHÉ? Europa: Direttiva 2002/91/CE

Dettagli

Osservatorio SosTariffe.it Riscaldamento - La classificazione energetica degli edifici marzo 2013

Osservatorio SosTariffe.it Riscaldamento - La classificazione energetica degli edifici marzo 2013 Osservatorio SosTariffe.it Riscaldamento - La classificazione energetica degli edifici marzo 2013 Analisi sul costo per riscaldare abitazioni con diverse classi energetiche nelle quattro principali aree

Dettagli

Installazione Sistema di Contabilizzazione del Calore

Installazione Sistema di Contabilizzazione del Calore Installazione Sistema di Contabilizzazione del Calore Gli impianti di riscaldamento centralizzati, spesso complessi, sono una fondamentale risorsa tecnica per gli abitanti in un condominio, ovvero uno

Dettagli

I RISULTATI DELL AUDIT ENERGETICO REALIZZATO NELLE ABITAZIONI DI 20 FAMIGLIE FIORENTINE NELL AMBITO DELLA CAMPAGNA «Quanto consuma la mia casa»

I RISULTATI DELL AUDIT ENERGETICO REALIZZATO NELLE ABITAZIONI DI 20 FAMIGLIE FIORENTINE NELL AMBITO DELLA CAMPAGNA «Quanto consuma la mia casa» I RISULTATI DELL AUDIT ENERGETICO REALIZZATO NELLE ABITAZIONI DI 20 FAMIGLIE FIORENTINE NELL AMBITO DELLA CAMPAGNA «Quanto consuma la mia casa» 19 SETTEMBRE 2014 1 20 famiglie fiorentine coinvolte nella

Dettagli

COMUNE DI AGNONE (IS)

COMUNE DI AGNONE (IS) COMUNE DI AGNONE (IS) CARATTERISTICHE EDIFICIO 1. Quanti sono i piani fuori terra dell edificio in cui vive? 2. Sono presenti piani interrati (cantine, garage, magazzini, ecc.)? SI NO 3. Qual è l altezza

Dettagli

ENERGIA PER RISPARMIARE

ENERGIA PER RISPARMIARE Progetto sul risparmio energetico dei Comuni di BASIANO CASSANO D ADDA GREZZAGO INZAGO MASATE POZZO D ADDA TREZZANO ROSA TREZZO SULL ADDA TRUCCAZZANO VAPRIO D ADDA ENERGIA PER RISPARMIARE ENERGIA PER RISPARMIARE

Dettagli

Efficienza Energetica

Efficienza Energetica Cosa facciamo Analizziamo i consumi energetici. Individuiamo le inefficienze negli utilizzi. Proponiamo soluzioni di efficienza. Prevediamo e verifichiamo i risultati. Efficienza Energetica Come lo facciamo

Dettagli

Contabilizzazione del calore

Contabilizzazione del calore 14 Contabilizzazione del calore La nuova UNI 10200 Lo scorso febbraio è stata pubblicata la UNI 10200, norma tecnica dal titolo Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale e produzione

Dettagli

Comune di Verdellino. Patto dei Sindaci. Un impegno per l energia sostenibile

Comune di Verdellino. Patto dei Sindaci. Un impegno per l energia sostenibile Comune di Verdellino Patto dei Sindaci Un impegno per l energia sostenibile 03 Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa, sottoscritta dalle città europee, rivolta ai comuni che si impegnano a superare gli

Dettagli

E LA DOMOTICA VI SEMPLIFICA LA VITA

E LA DOMOTICA VI SEMPLIFICA LA VITA E LA DOMOTICA VI SEMPLIFICA LA VITA L abitazione connessa CONTROLLO A DISTANZA Gestisco automatismi, riscaldamento e allarme ovunque io sia, direttamente dal mio smartphone o tablet CONTROLLO RISCALDAMENTO

Dettagli

Riduci i costi dell ENERGiA A casa tua

Riduci i costi dell ENERGiA A casa tua Riduci i costi dell ENERGiA A casa tua consumi Le AMB da sempre sostengono in maniera attiva il risparmio energetico, e vogliono, con i consigli di questo vademecum, aiutare i propri clienti ad abbassare

Dettagli

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria.

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. COS E IL PATTO DEI SINDACI? E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni pei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. La ratifica del Patto impegna i Comuni a: Ridurre

Dettagli

Normativa LEGGI, DELIBERE E REGOLAMENTI REGIONALI. DIRETTIVA 2012/27/UE del 25 ottobre 2012 sull efficienza energetica nell Unione Europea

Normativa LEGGI, DELIBERE E REGOLAMENTI REGIONALI. DIRETTIVA 2012/27/UE del 25 ottobre 2012 sull efficienza energetica nell Unione Europea NORMATIVA Release 01/03/2015 LEGGI, DELIBERE E REGOLAMENTI REGIONALI Il D.P.R. 59, la Direttiva 2012/27/UE e i regolamenti regionali attualmente in vigore, dove esistenti, prevedono che l installazione

Dettagli

Insieme. paghiamo meno. Inchiesta

Insieme. paghiamo meno. Inchiesta Insieme paghiamo meno Grazie ad Altroconsumo parte in Italia il primo gruppo di acquisto per l energia. Scopri come farne parte. Più siamo, più le tariffe di luce e gas si assottigliano. V i piacerebbe

Dettagli

Manuale utente RSF 20 /S. per il modello. Caldaia murale istantanea a gas a camera stagna CE 0694 RSF 20_S - RAD - ITA - MAN.UT - 0113.

Manuale utente RSF 20 /S. per il modello. Caldaia murale istantanea a gas a camera stagna CE 0694 RSF 20_S - RAD - ITA - MAN.UT - 0113. Manuale utente per il modello RSF 20 /S Caldaia murale istantanea a gas a camera stagna CE 0694 RSF 20_S - RAD - ITA - MAN.UT - 0113.1-40-00068 Documentazione Tecnica RADIANT BRUCIATORI S.p.A. Montelabbate

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE

RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE Gli oneri economici relativi al riscaldamento invernale e alla climatizzazione estiva di un edificio residenziale sono da considerarsi tra le componenti di spesa principali

Dettagli

Il sistema più efficiente per controllare e ridurre i tuoi consumi energetici, via internet o smartphone!

Il sistema più efficiente per controllare e ridurre i tuoi consumi energetici, via internet o smartphone! VIRTUOSO IT_Layout 1 10/01/13 10:45 Pagina 1 Virtuoso Home Il sistema più efficiente per controllare e ridurre i tuoi consumi energetici, via internet o smartphone! Risparmia fino al 30% sui costi di gas

Dettagli

Le Guide Pratiche di Lavori Edili Roma

Le Guide Pratiche di Lavori Edili Roma Le Guide Pratiche di Lavori Edili Roma Cemento, Legno, Elettricità, Pittura... Tutto quello che vuoi imparare è nelle nostre Guide LE GUIDE PRATICHE DI LavoriediliRoma.it Come scegliere la Caldaia: I Vantaggi

Dettagli

Comune di Vallarsa frazione Raossi, 13 38060 Vallarsa (TN) tel. 0464 860860 fax. 0464 869147 comune@comune.vallarsa.tn.it

Comune di Vallarsa frazione Raossi, 13 38060 Vallarsa (TN) tel. 0464 860860 fax. 0464 869147 comune@comune.vallarsa.tn.it Comune di Vallarsa frazione Raossi, 13 38060 Vallarsa (TN) tel. 0464 860860 fax. 0464 869147 comune@comune.vallarsa.tn.it Vallarsa, lì 10 dicembre 2013 Oggetto: questionario relativo ai consumi energetici

Dettagli

UNA FONTE DI ENERGIA? IL RISPARMIO ENERGETICO! &RQVLJOLXWLOLSHULOULVSDUPLRHQHUJHWLFR

UNA FONTE DI ENERGIA? IL RISPARMIO ENERGETICO! &RQVLJOLXWLOLSHULOULVSDUPLRHQHUJHWLFR UNA FONTE DI ENERGIA? IL RISPARMIO ENERGETICO! &RQVLJOLXWLOLSHULOULVSDUPLRHQHUJHWLFR L ENERGIA Il termine energia fa parte del nostro linguaggio quotidiano: siamo infatti abituati a sentir parlare di fabbisogno

Dettagli

Caldaie murali a gas a camera stagna, tiraggio forzato Euromaxx 400

Caldaie murali a gas a camera stagna, tiraggio forzato Euromaxx 400 Manuale d uso Caldaie murali a gas a camera stagna, tiraggio forzato Euromaxx 400 6 720 611 689-00.1O ZWC 24-3 MFA ZC 24-3 MFA Indice Indice Avvertenze 3 Spiegazione dei simboli presenti nel libretto 5

Dettagli

Workshop Edifici. Alessandro Fontana ANIMA Assotermica. Logo associazione nello schema

Workshop Edifici. Alessandro Fontana ANIMA Assotermica. Logo associazione nello schema Workshop Edifici Soluzioni di tecnologia integrata per il risparmio energetico: applicazioni reali della condensazione per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria Alessandro Fontana ANIMA Assotermica

Dettagli

Riscaldare efficacemente Ogni 6 anni gratis

Riscaldare efficacemente Ogni 6 anni gratis Riscaldare efficacemente Ogni 6 anni gratis Piccoli provvedimenti grandi effetti Indice 2 3 Ne approfitti personalmente. Tutti ne approfittiamo. Ogni 6 anni energia di riscaldamento gratuita. Semplicemente

Dettagli

La casa evoluta. Detrazione IRPEF del 55% per interventi di risparmio energetico sugli edifici. Ministero dello Sviluppo Economico

La casa evoluta. Detrazione IRPEF del 55% per interventi di risparmio energetico sugli edifici. Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico 1 La casa evoluta Detrazione IRPEF del 55% per interventi di risparmio energetico sugli edifici ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L ENERGIA E L AMBIENTE La casa evoluta

Dettagli

Ridurre bolletta ed emissioni

Ridurre bolletta ed emissioni Ridurre bolletta ed emissioni dell elettricità Ilaria Pozzi, Davide Carbognani, Gianluca ruggieri Dass - Universita dell insubria La mia bolletta Famiglia di tre persone Appartamento di circa 70 mq Frigorifero,

Dettagli

QUANDO USI L ENERGIA, USA LA TESTA.

QUANDO USI L ENERGIA, USA LA TESTA. QUANDO USI L ENERGIA, USA LA TESTA. INDICE Gli elettrodomestici: amici dell energia, amici della bolletta pag. 4 Il frigorifero e il congelatore pag. 6 La lavatrice pag. 8 La lavastoviglie pag. 10 Lo scaldabagno

Dettagli

INSTRUCTION MANUAL FOR WINE COOLER MODEL:CCVB60

INSTRUCTION MANUAL FOR WINE COOLER MODEL:CCVB60 INSTRUCTION MANUAL FOR WINE COOLER MODEL:CCVB60 Grazie per aver acquistato la nostra cantinetta. Il nostro prodotto vi permetterà di scoprire i reali benefici di una corretta conservazione del vino al

Dettagli

L ECO-UFFICIO. Buone pratiche per l efficienza energetica in ufficio

L ECO-UFFICIO. Buone pratiche per l efficienza energetica in ufficio Comune di Udine L ECO-UFFICIO Buone pratiche per l efficienza energetica in ufficio Efficienza energetica: di necessità virtù L efficienza energetica non è semplice risparmio: è riduzione del consumo di

Dettagli

GUIDA PRATICA. Sommario

GUIDA PRATICA. Sommario GUIDA PRATICA Sommario Sommario... 1 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO... 4 L AGEVOLAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA... 5 GLI INTERVENTI INTERESSATI ALL AGEVOLAZIONE... 8 ECOBONUS

Dettagli

Nell ambito della partnership con. Risparmiare energia tutti i giorni

Nell ambito della partnership con. Risparmiare energia tutti i giorni Nell ambito della partnership con Risparmiare energia tutti i giorni Sommario Meno sprechi, più risparmi 5 Riscaldare correttamente 7 Arieggiare correttamente 9 Risparmiare acqua (calda) 11 Spegnere o

Dettagli

Come risparmiare energia con un servizio professionale e prodotti di alta qualità

Come risparmiare energia con un servizio professionale e prodotti di alta qualità Come risparmiare energia con un servizio professionale e prodotti di alta qualità Breve storia della ista La storia della società ha come punto di riferimento l anno 1902, quando due danesi, Odin ed Aksel

Dettagli

Risparmio energetico negli edifici rurali

Risparmio energetico negli edifici rurali RECUPERO DELLE BORGATE E DEL PATRIMONIO EDILIZIO DELLE TERRE ALTE Risparmio energetico negli edifici rurali Torino, 8 Ottobre 2012 Paola ing.strata un occasione per ripensare alle fonti energetiche utilizzabili

Dettagli

TECNOLOGIE ED APPLICAZIONI

TECNOLOGIE ED APPLICAZIONI IL RISPARMIO ENERGETICO NELL EDILIZIA TECNOLOGIE ED APPLICAZIONI AGIRE Agenzia Veneziana per l Energia ing. Michele Chieregato L AGENZIA VENEZIANA PER L ENERGIA FONTI RINNOVABILI EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

Indice. 1 Avvertenze e spiegazione dei simboli 3 1.1 Avvertenze 3 1.2 Spiegazione dei simboli presenti nel libretto 4. 2 Pannello di comando 5

Indice. 1 Avvertenze e spiegazione dei simboli 3 1.1 Avvertenze 3 1.2 Spiegazione dei simboli presenti nel libretto 4. 2 Pannello di comando 5 Indice Indice 1 Avvertenze e spiegazione dei simboli 3 1.1 Avvertenze 3 1.2 Spiegazione dei simboli presenti nel libretto 4 2 Pannello di comando 5 3 Messa in funzione dell'apparecchio6 3.1 Prima della

Dettagli

PALAZZINE - CONDOMINI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

PALAZZINE - CONDOMINI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PALAZZINE - CONDOMINI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Gent.le Amministratore, l attenzione verso il risparmio energetico e il comfort domestico sono diventati prioritari per tutti noi e sono una presa di coscienza

Dettagli

Sistemi di regolazione. Logamatic 2000. Tutto sotto controllo. Il calore è il nostro elemento

Sistemi di regolazione. Logamatic 2000. Tutto sotto controllo. Il calore è il nostro elemento Sistemi di regolazione Logamatic 2000 Tutto sotto controllo Il calore è il nostro elemento Regolazione Logamatic 2000 2 3 Panoramica 4 5 Sistema 6 7 Tecnica 8 9 Livelli di configurazione 10 11 Accessori,

Dettagli

Efficienza energetica plug & play

Efficienza energetica plug & play Efficienza energetica plug & play Value proposition La nostra società si è data la missione di fornire dispositivi per aumentare l efficienza energetica ed il risparmio economico ad utenti residenziali

Dettagli

due LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO

due LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO due GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO CASA sicura LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI Ministero delle Attività Produttive Direzione Generale Armonizzazione Mercati e Tutela Consumatori www.casasicura.info

Dettagli

MANUALE D INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE BLITZ FMCX_

MANUALE D INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE BLITZ FMCX_ MANUALE D INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IST 03 F 035-01 BLITZ FMCX_ Radiatori elettrici IT Gentile Cliente: Ringraziandola per la preferenza da Lei espressa e prima di installare e/o utilizzare il prodotto

Dettagli

leader. risparmio Un Azienda Anche nel energetico. immergas.com Numero Verde: 800-306 306 E-mail: consulenza@immergas.com i seguenti indirizzi:

leader. risparmio Un Azienda Anche nel energetico. immergas.com Numero Verde: 800-306 306 E-mail: consulenza@immergas.com i seguenti indirizzi: Per richiedere informazioni sulle caratteristiche tecniche dei prodotti, sulle normative impiantistiche e sul Servizio Tecnico post-vendita, contatta i seguenti indirizzi: E-mail: consulenza@immergas.com

Dettagli