Associazione Biologi Piemonte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Associazione Biologi Piemonte"

Transcript

1 Corso di Formazione 2014 CORSO HACCP DALLA NORMATIVA ALL APPLICAZIONE PRATICA Associazione Biologi Piemonte Dr.ssa Franca Di Giovanni BIOLEADER srl Rete Biolab

2 I PUNTI DELLA TRATTAZIONE La contaminazione MICROBIOLOGICA, CHIMICA E FISICA degli alimenti

3 I contaminanti sono sostanze non aggiunte intenzionalmente agli alimenti, la cui presenza può derivare dall ambiente, dalla coltivazione e/o dal processo produttivo. La presenza del contaminante può influire negativamente sulla qualità dell alimento ed anche in alcuni casi implicare un rischio per la salute

4 Il termine contaminazione indica la presenza di un pericolo nell alimento. I fattori di contaminazione sono molteplici e possono essere genericamente classificati in 3 categorie BIOLOGICI CHIMICI FISICI

5 I contaminanti FISICI Gli agenti fisici (corpi estranei) sono rappresentati da materiali o frammenti di materie indesiderabili, che possono accidentalmente andare a contaminare il prodotto, in una delle fasi di lavorazione, trasformazione, trasporto dello stesso.

6 Principali contaminanti FISICI o o o o o o Vetro, plastica dura Frammenti di legno e plastica derivanti dagli imballi Guarnizioni Pezzi di metallo Graffette Pezzi di guanti Stuzzicadenti

7 I contaminanti chimici I contaminanti chimici sono sostanze tossiche di origine industriale o ambientale (organoalogenati, nitrati, metalli pesanti) o prodotti tossici naturali (micotossine e tossine di origine vegetale e animale) che possono contaminare l alimento. I rischi relativi alla contaminazione da parte di sostanze chimiche sono funzione della dose tollerabile. Alcune di queste sostanze possono accumularsi nell organismo per cui la dose tollerabile deve essere tale da non provocare alcun effetto secondario significativo nel tempo

8 I contaminanti chimici Tossicità acuta: Si definisce tossicità acuta l effetto tossico che una sostanza esercita su un organismo nel corso di un unica somministrazione o, al massimo, nel corso di varie somministrazioni che si ripetono nel breve periodo. Tossicità cronica: La tossicità cronica esprime qualsiasi effetto tossico che una sostanza può provocare su un organismo a seguito di esposizione per periodi di tempo molto prolungati. La continua esposizione può causare l insorgenza di forme tumorali (effetto cancerogeno), o anomalie della funzione riproduttiva, con conseguenti forme di sterilità, insorgenza di malformazioni nel feto (effetto teratogeno della sostanza tossica). Vi può anche essere un interferenza con i processi di gametogenesi, con i quali si formano le cellule riproduttive, o comparsa di mutazioni (effetto mutageno della sostanza tossica).

9 o o o o o Principali contaminanti chimici Agrofarmaci (Pesticidi, Prodotti Fitosanitari) Metalli, Farmaci utilizzati in zootecnia Prodotti per la pulizia e disinfezione, Contaminanti chimici naturali

10 I contaminanti chimici Agrofarmaci I prodotti fitosanitari naturali o di sintesi, anche denominati agrofarmaci, antiparassitari o dall inglese, pesticidi sono impiegati nel mondo agricolo per evitare il danneggiamento o la mancata produzione ortofrutticola o la produzione di scarsa qualità.

11 I contaminanti chimici Agrofarmaci Queste specialità sono diversificate a seconda della funzione: fungicidi o anticrittogamici, se agiscono contro funghi insetticidi e acaricidi, se agiscono contro gli insetti erbicidi o diserbanti, se agiscono contro le erbe infestanti nematocidi, se agiscono contro i nematodi presenti nel terreno fumiganti, se servono alla disinfestazione del terreno fitoregolatori, se regolano la crescita

12 I contaminanti chimici Agrofarmaci I prodotti fitosanitari entrano a far parte di un formulato agronomico costituito da uno o più principi attivi miscelati; i prodotti fitosanitari si possono suddividere inoltre in base alla classe chimica, ad esempio: ditiocarbammati, organofosforati, piretroidi. Nei prodotti ortofrutticoli immessi sul mercato la concentrazione di questi composti deve essere inferiore al Limite Massimo Residuo consentito dalla normativa vigente, per LMR si intende proprio la concentrazione massima del residuo di un fitofarmaco autorizzato nei o sui prodotti alimentari o mangimi per animali.

13 I contaminanti chimici Metalli Metalli quali l arsenico, il cadmio, il piombo e il mercurio sono composti chimici che si trovano in natura. Possono essere presenti a concentrazioni diverse nell ambiente, ad esempio nel terreno, nell acqua e nell atmosfera. Possono anche trovarsi nei prodotti alimentari sotto forma di residui derivanti dalla loro presenza nell ambiente in conseguenza di attività agricole o industriali, gas di scarico di autoveicoli o contaminazione durante la lavorazione o la conservazione degli alimenti. L esposizione delle persone a questi metalli può avvenire attraverso l ambiente o attraverso l ingestione di cibi o acqua contaminati. Il loro accumulo nell organismo può produrre effetti nocivi nel corso del tempo.

14 I contaminanti chimici Metalli Metalli quali l arsenico, il cadmio, il piombo e il mercurio sono composti chimici che si trovano in natura. Possono essere presenti a concentrazioni diverse nell ambiente, ad esempio nel terreno, nell acqua e nell atmosfera. Possono anche trovarsi nei prodotti alimentari sotto forma di residui derivanti dalla loro presenza nell ambiente in conseguenza di attività agricole o industriali, gas di scarico di autoveicoli o contaminazione durante la lavorazione o la conservazione degli alimenti. L esposizione delle persone a questi metalli può avvenire attraverso l ambiente o attraverso l ingestione di cibi o acqua contaminati. Il loro accumulo nell organismo può produrre effetti nocivi nel corso del tempo.

15 Principali Contaminanti chimici naturali o o o Tossine del pesce, Tossine fungine, Micotossine.

16 I contaminanti chimici Micotossine Esse sono tra le sostanze tossiche naturali più diffuse negli alimenti, e rappresentano un importante problema che può minare la salubrità degli alimenti e pertanto la sicurezza alimentare. Le micotossine sono prodotti naturali altamente tossici (cancerogeni) prodotti dal metabolismo secondario di alcune specie di funghi che si possono sviluppare sulla pianta e sulle derrate di origine vegetale immagazzinate.

17 I contaminanti chimici Micotossine Le principali micotossine sono: Aflatossine B1, G1, B2, G2 (cereali, semi oleaginosi, spezie, frutta fresca e secca) Aflatossina M1 (latte e derivati) Ocratossina A (cereali, spezie, cacao, caffè, carni suine ed avicole, vino, birra) Zearalenone (mais) Fusariotossine: Deossinivalenolo, T-2, HT-2 (grano) Fumonisine (mais) Patulina (succhi di mele, pere, carote, pomodori)

18 I contaminanti chimici Micotossine Gli alimenti soggetti alla contaminazione da muffe produttrici di micotossine sono i prodotti vegetali, in particolare: Cereali (frumento,mais, orzo avena, segale, ecc.) Semi oleaginosi (arachidi, girasole, ecc.) Frutta e verdura (uva, mele, pere, carote, pomodori ecc) Frutta secca ed essiccata (mandorle, noci, nocciole, fichi, secchi, ecc) Caffè Cacao Spezie (peperoncino, pepe, mostarda, zenzero ecc)

19 I contaminanti chimici Micotossine I quantitativi di micotossine presenti nelle materie prime non vengono ridotti significativamente dai principali processi tecnologici di lavorazione degli alimenti, ne consegue che anche i prodotti derivati dagli alimenti sopra citati sono suscettibili di contaminazione da micotossine. Lo sviluppo delle muffe e dei loro metaboliti tossici sulle derrate alimentari può verificarsi sia in campo, prima del raccolto, sia in seguito a condizioni ambientali sfavorevoli (eccessiva umidità e temperature elevate od infestazione da insetti); possono inoltre concorrere sia pratiche colturali inadeguate (mancanza di rotazione delle colture, un improprio sistema di irrigazione, un eccessivo/insufficiente utilizzo di pesticidi) sia in seguito al raccolto, durante il trasporto o lo stoccaggio a causa di scorrette pratiche di conservazione delle derrate alimentari.

20 I contaminanti biologici Gli agenti biologici sono batteri, virus, funghi, elminti etc. che possono contaminare inavvertitamente la materia prima alimentare o moltiplicarsi all interno della stessa. I microrganismi sono organismi viventi, microscopici, unicellulari. Alcuni microrganismi hanno una struttura cellulare eucariotica (alghe, protozoi, miceti).

21 I contaminanti biologici Tutti gli alimenti, soprattutto quelli freschi o deperibili, contengono dei microrganismi che possono schematicamente essere suddivisi in 3 categorie: microrganismi utili: microrganismi che vengono aggiunti agli alimenti e di cui si cerca di favorire la crescita in quanto sono in grado di caratterizzare positivamente l alimento (odore, aspetto, sapore, consistenza), per alcuni alimenti la loro presenza è indispensabile per la produzione dell alimento stesso; molti di questi microrganismi sono inoltre in grado, con il loro sviluppo, di competere con altri microrganismi alteranti o pericolosi per il consumatore;

22 I contaminanti biologici microrganismi alteranti: si tratta di organismi indesiderati che condizionano la durata degli alimenti Essi sono in grado con il loro sviluppo di causare alterazioni dell odore, del colore e della consistenza dell alimento. Sono, in genere, scarsamente pericolosi per il consumatore in quanto, se presenti in quantità elevata, rendono l alimento sgradevole e quindi non più commestibile; microrganismi patogeni: sono virus, batteri che, anche in numero limitato, sono in grado di causare infezioni nell uomo in altri casi si tratta di microrganismi che diventano pericolosi se presenti oltre una certa quantità, altri ancora, in presenza di situazioni particolari, possono produrre delle tossine che, se ingerite, possono causare l insorgenza di sintomi gastroenterici.

23 LE MALATTIE TRASMESSE DA MICRORGANISMI SONO IN AUMENTO Provocano nell organismo umano effetti e sintomi variabili L organismo umano si difende dai patogeni mediante i succhi gastrici. Quando però il numero di microrganismi patogeni ingeriti con il cibo è molto elevato è molto probabile che si verifichi l insorgenza di una malattia in particolare nei soggetti a rischio: Bambini Donne in gravidanza (feto) Persone anziane Soggetti immnuno depressi

24 I contaminanti biologici Batteri, o o o o Virus, Parassiti, Muffe, Lieviti.

25 Gli alimenti, in fase di lavorazione, possono essere contaminati perché i microrganismi sono presenti nell ambiente aria acqua superfici utensili sull uomo mani e divise degli operatori

26 Virus I contaminanti biologici I virus possono svilupparsi solo all'interno degli organismi viventi, non possono quindi svilupparsi negli alimenti. Tuttavia, i prodotti alimentari e l'acqua possono trasmettere dei virus in grado di rimanere vitali a lungo fuori da un organismo. Diversi virus (Enterovirus) possono essere introdotti nell organismo attraverso gli alimenti e moltiplicarsi nell intestino dell ospite fino a provocare gravi malattie anche a carico dell apparato digerente.

27 Virus I contaminanti biologici La principale causa di contaminazione di alimenti da virus è attraverso il materiale fecale e può avvenire attraverso acqua, latte, formaggi freschi, molluschi o carni crude o non cotte adeguatamente, prodotti ortofrutticoli. L epatite A, la più diffusa malattia di origine virale trasmessa da alimenti, deriva dal consumo di acqua contaminata o alimenti crudi o mal cotti e nella maggior parte dei casi sono responsabili i frutti di mare.

28 I contaminanti biologici Virus Reovirus e Rotavirus sono responsabili di gastroenteriti e infezioni alle vie respiratorie e passano all uomo attraverso l acqua e il latte crudo. Un gruppo di virus sempre più importante in termini di sicurezza alimentare è quello dei Norovirus o virus Norwalk che, scoperti nel 1972, rappresentano oggi uno tra gli agenti più diffusi di gastroenteriti acute di origine non batterica. Queste infezioni, che non hanno di norma conseguenze gravi, si manifestano soprattutto nell ambito di comunità come ospedali, scuole, navi o case di riposo, e sono associate al consumo di cibi freddi, insalate, frutti di bosco, sandwich, prodotti di panetteria, frutti di mare, ed acqua raccolta in cisterne, piscine o fontane. Il contagio avviene direttamente da persona a persona, per via orofecale o via aerosol.

29 Virus I contaminanti biologici Quasi tutti i virus presenti negli alimenti possono resistere per alcune settimane a temperature di frigorifero (fino a +4 C) o di congelamento (-18 C). Come molti microrganismi, i virus vengono comunque eliminati dalle elevate temperature, dall'essiccamento e da condizioni di acidità.

30 Virus I contaminanti biologici Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità e la FAO i virus sono sempre più considerati come un importante causa di focolai di tossinfezioni alimentari. L EFSA, nell ultimo parere scientifico, ha preso in considerazione il Norovirus, il virus dell epatite E ed il virus dell epatite A nei prodotti freschi, nei cibi pronti e nei molluschi bivalvi quali ostriche, cozze e cappesante

31 Virus I contaminanti biologici Secondo il gruppo di esperti scientifici le misure efficaci volte a contenere la diffusione di questi virus, anziché sull eliminazione o inattivazione dagli alimenti contaminati, dovrebbero incentrarsi sulla prevenzione della contaminazione a tutti i livelli della produzione. Attualmente la cottura accurata è l unica misura efficace per eliminare o inattivare il Norovirus o il virus dell epatite A dai molluschi bivalvi o da prodotti freschi contaminati. Anche la carne e il fegato dovrebbero essere cotti completamente per garantire l eliminazione o l inattivazione di eventuali infezioni di epatite E.

32 I contaminanti biologici Parassiti I parassiti sono organismi appartenenti a gruppi diversi (protozoi, vermi piatti, ecc.). I vettori della contaminazione da parassiti sono soprattutto carni, soprattutto suine e bovine, o pesce crudi o semicrudi, e frutta o verdura contaminate da liquami. Molti parassiti sono eliminati con la cottura o da temperature molto basse (-15 C e oltre).

33 I contaminanti biologici Parassiti Costituiscono un rischio per l uomo Taenia saginata, Taenia solium, Entamoeba histolytica e Trichinella spiralis, Anisakis; tutte forme di parassiti che si stabiliscono nell intestino. Trichinella spiralis, diffondendosi attraverso il sistema venoso e linfatico, può arrivare ad incistarsi nei muscoli, con conseguenze anche molto gravi. Anisakis

34 I contaminanti biologici Parassiti Cos è l Anisakis? Anisakis simplex, Anisakis physeteris, o Pseudoterranova sp sono nematodi (vermi dalla sezione circolare) appartenenti alla famiglia Anisakidae, che si trovano nell intestino di pesci e mammiferi marini. Generalmente vengono conosciuti con il nome generico di Anisakis. Gli adulti di Anisakis si trovano nella cavità celomatica dei pesci (area del pesce dove sono contenuti i visceri che vengono asportati per il consumo).

35 I contaminanti biologici Parassiti Cos è l Anisakis? Il pericolo è costituito dalla possibilità che dopo la pesca a causa di una eviscerazione tardiva o di una infestazione massiva, i parassiti possano migrare nelle carni del pesce. Possono essere visti con un osservazione accurata occhio nudo, essendo lunghi a seconda delle specie da 1 a 2 cm, molto sottili, tanto da ricordare i capelli di colore bianco lattescente con l eccezione delle larve di Pseudoterranova sp. che arrivano a 3 cm e hanno un colore rosato.

36 I contaminanti biologici Parassiti Cos è l Anisakis? L uomo è un ospite accidentale di questo parassita, che generalmente muore nel nostro apparato digerente senza poter completare il ciclo vitale. L'infestazione da Anisakis può talvolta causare alcuni problemi gastroenterici come dolori addominali, diarrea, nausea, vomito e, in casi particolarmente gravi, perforazioni dell'intestino e dello stomaco (larva migrans viscerale). La sintomatologia compare in genere dopo qualche giorno dal consumo del pesce infestato.

37 I contaminanti biologici Parassiti Cos è l Anisakis? Questa patologia è stata descritta in diversi Paesi, tra cui l Italia, dove il problema potrebbe essere sottostimato, ma è più comune in Giappone a causa dell abitudine di consumare molto pesce crudo. Diverse epidemie si sono verificate anche nei paesi nordici per il consumo di aringhe affumicate che per il tipo di trattamento subito, non in grado di inattivare le larve, sono considerate un alimento a rischio.

38 I contaminanti biologici Parassiti Cos è l Anisakis? PREVENZIONE In Italia è vietato a ristoranti e punti di ristorazione collettiva di servire pesce crudo, marinato o affumicato a freddo a meno che non sia stato precedentemente congelato (-20 C) per almeno 24 ore

39 Contaminazione di alimenti Batteri La causa più frequente di contaminazione è determinata dalla presenza di batteri e loro tossine nel cibo. Intossicazioni: breve periodo di incubazione = 1-12 ore Infezione: periodo di incubazione più lungo= 6-72 ore

40 Batteri BATTERI indice di inquinamento patogeni TOSSINE BATTERICHE Si sviluppano durante la moltiplicazione di alcuni batteri, alcune sono termostabili SPORE Forme di resistenza sviluppate da alcuni batteri in condizioni ambientali sfavorevoli possiedono involucri protettivi esterni

41 Batteri si nutrono crescono si riproducono si muovono muoiono

42 Microrganismi Nutrimento - Food F Fattori che influenzano la crescita batterica Acidità - Acidity A Temperatura - Temperature T Tempo - Time T FAT TOM Ossigeno - Oxygen O Acqua libera - Moisture M

43 LA TEMPERATURA E uno dei fattori che può essere usato per controllare il numero di microrganismi che possono essere presenti negli alimenti la temperatura del sangue (36 C) è la più adatta alla crescita batterica, soprattutto per i patogeni. La temperatura tra 10 e 50 C è considerata quella più a rischio per la moltiplicazione batterica

44 I vari tipi di microrganismi gradiscono temperature diverse per il proprio habitat ottimale Psicrofili Mesofili Termofili prediligono il freddo temperatura intermedia il caldo intervallo di crescita 0-25 C C C temperatura ottimale 10 C C C

45 I microrganismi Temperature Exercised Action + 6 C Sviluppo massimo psicrofili, attenuato dei mesofili e dei patogeni (Salmonella e Stafilococco) + 3 C Sviluppo massimo psicrofili 0 C Sviluppo attenuato degli psicrofili -10 C Cessazione della moltiplicazione di tutti i batteri e delle muffe -18 C Stabilità enzimatica e microbiologica

46 IL TEMPO sebbene i batteri si sviluppano rapidamente è necessario un certo intervallo di tempo affinché raggiungano una concentrazione sufficiente per causare la malattia

47 Tempo e Temperatura agiscono insieme e possono diventare una vera bomba per le Malattie trasmesse con gli alimenti. In condizioni favorevoli i batteri si possono duplicare ogni 20 minuti. Il controllo del tempo nella zona di temperatura a rischio C è quindi fondamentale!!!

48 Temperature di moltiplicazione batterica Mezz ora = 32 C Ogni ora = 21 C Ogni 2 ore = 15 C Ogni 3 ore = 10 C Ogni 6 ore = 4 C Ogni 20 ore = 0 C Ogni 60 ore = -2 C

49 Assumendo che un alimento contenga 1,000 microrganismi/grammo e assumendo delle condizioni di crescita ideali Dopo 1 ora = 4,000 Dopo 2 ore = 16,000 Dopo 3 ore = 64,000 Dopo 4 ore = 256,000 Dopo 5 ore = 1,024,000

50 Moltiplicazione dei batteri in condizioni favorevoli Numero batteri ore

51 L UMIDITA L acqua è indispensabile ai batteri per compiere le proprie funzioni cellulari. L umidità dei cibi è sufficiente per la loro crescita e moltiplicazione. L acqua libera (AW) è un parametro che esprime la disponibilità dell acqua nell alimento per lo sviluppo batterico Quando nell acqua sono disciolte altre sostanze (zuccheri, Sali, ecc.) il batterio deve faticare maggiormente per assorbire l acqua... quindi quante più sostanze sono disciolte nell acqua tanto più difficile sarà per il batterio assorbirla dall alimento

52 Intervallo AW di alcuni alimenti Alimenti Aw ortofrutta, carne, pesce, latte alcuni formaggi, prosciutto, succhi concentrati salami, lievitati da forno, formaggi duri, margarina latte condensato, sciroppo, cioccolato, riso, farina marmellate, gelatine torrone, caramelle, gelatine, zucchero di canna, noci, frutta secca frutta secca con 15-20% di acqua, miele, caramelle pasta secca, spezie, uovo in polvere, crackers, corn flakes, latte in polvere

53 AW minimi di crescita Microorganismi Aw Batteri > Lieviti > Muffe > 0.700

54 L ACIDITA Il ph è l unità di misura con la quale viene espressa l acidità e l alcalinità di un prodotto Abbassando od innalzando il ph di un alimento si può pertanto renderlo meno adatto allo sviluppo dei germi e quindi ottenere una migliore garanzia igienica del prodotto oltre ad una più lunga conservabilità. I batteri si sviluppano in un ambito di ph abbastanza ampio ( ) tuttavia hanno uno sviluppo ottimo intorno alla neutralità ( ); le muffe ed i lieviti sono più acido tolleranti dei batteri

55 L ACIDITA ph ottimali di crescita di alcuni microrganismi Microorganismi ph Batteri Lieviti Muffe

56 L ACIDITA Intervallo di ph di alcuni alimenti Alimenti Albume d uovo Latte, gamberetti, pollame Pesce, carne, pane bianco, molte verdure Molte conserve Verdura acida, pomodori, yogurt, maionese Crauti, mele, succo di mele, prugne, limoni. ph Alcalino >7.0 Neutro Debolmente acido Mediamente acido Acido Fortemente acido < 3.7

57 L ARIA i batteri si dividono in aerobi e anaerobi. I primi crescono in presenza di ossigeno (quindi aria). I secondi abbisognano di un ambiente privo di aria. Ma esistono anche batteri facoltativi, che possono crescere in entrambe le condizioni.

58 LA DISPONIBILITA DI CIBO al pari degli altri esseri viventi i batteri hanno bisogno di sostanze organiche come quelle contenute negli alimenti.

59 Per vivere e moltiplicarsi, i batteri hanno bisogno di alimentarsi Gli alimenti preferiti dai batteri, spesso all origine di tossinfezioni, sono quelli ricchi di proteine ed acqua carne pollame uova latte arrosti, polpettone insalate di pollo maionese, tiramisù, creme creme, panna

60 SALMONELLA La Salmonella è l agente eziologico più frequentemente coinvolto sia negli episodi che nei casi singoli di malattie trasmesse da alimenti. Genere di Batteri della famiglia Enterobatteriacee che comprende un gruppo molto numeroso di batteri gram-negativi

61 SALMONELLA Þ Þ Þ Þ Malattia: infezione. Fonte di trasmissione: uova ed i prodotti d uovo, le carni in particolare di pollame, la selvaggina ed il pesce, prodotti ortofrutticoli Veicolo di contaminazione: il contatto delle mani degli operatori con questi alimenti causa la diffusione in tutto l ambiente di lavoro, sulle attrezzature e sugli alimenti pronti al consumo. UOMO: portatore sano Sintomi: diarrea, vomito e febbre, forti dolori gastrici Andamento benigno.

62 SALMONELLA Prevenzione: Intensificare le operazioni di lavaggio e disinfezione di tutti i locali e di tutte le attrezzature; queste operazioni devono essere effettuate il più scrupolosamente e il più frequentemente possibile. Controllare il buon funzionamento delle apparecchiature utilizzate per i trattamenti termici. Evitare che vengano a verificarsi contaminazioni dei prodotti finiti per contatto, diretto o indiretto, con i prodotti in fase di lavorazione. Controllo igienico del personale Le temperature di conservazione devono essere le più basse possibile.

63 Salmonella: Uno studio ha dimostrato che un soggetto affetto da salmonellosi (1-2 g postinfezione) se andando in bagno non lava le mani: Ha Salmonelle sulle mani!!!!!! 63

64 STAFILOCOCCO AUREO Genere di Batteri del philum Firmicutes, aerobi e facoltativamente anaerobi, gram-positivi: sono immobili, di forma sferica, e possono trovarsi isolati o uniti a formare brevi catene o disposti in piccoli ammassi, spesso a grappolo

65 STAFILOCOCCO AUREO Þ Malattia: intossicazioni. Þ Veicolo di contaminazione: l uomo attraverso pelle, capelli, mani, naso (starnuti!), gola (colpi di tosse!), ferite, saliva, mani infette fosse nasali e faringe del 40% della popolazione Þ Sintomi: nausea, vomito violento, dolori gastrici, diarrea, disidratazione. Andamento benigno.

66 STAFILOCOCCO AUREO Cresce sugli alimenti a temperatura ambiente producendo una tossina termoresistente resiste 30 minuti a 100 C Prevenzione: LAVARSI LE MANI MANTENERE PRODOTTO A TEMPERATURA ADEGUATA RAFFREDDAMENTO RAPIDO

67 LISTERIA MONOCYTOGENES Lysteria monocytogenes è un batterio Gram positivo, asporigeno, aerobio-anaerobio facoltativo.

68 LISTERIA MONOCYTOGENES Þ Þ Þ Þ Malattia: infezioni. Fonte di trasmissione: si sviluppa anche in frigorifero Veicolo di contaminazione: si trova nel suolo e nelle acque, e quindi può facilmente contaminare ortaggi e verdure, è stato ritrovato in un ampia varietà di cibi crudi, da carni a verdure, e di cibi trasformati, come i formaggi molli e le carni fredde tipiche delle gastronomie, i cibi preparati come hamburger e hot dog, i paté di carne, i salumi, il burro e i prodotti lattierocaseari, particolarmente quelli prodotti con latte non pastorizzato (gorgonzola), pesci crudi o sottoposti a processo di affumicatura (salmone) Sintomi: si manifesta con meningiti, granulomi al fegato e alla milza, infezioni del feto. Andamento maligno, anche mortale.

69 LISTERIA MONOCYTOGENES Prevenzione: applicare le generali norme di igiene: cottura completa e corretta dei cibi derivati da animali lavaggio accurato delle verdure prima del consumo separazione delle carni crude dalle verdure e dai cibi cotti e pronti al consumo uso di prodotti lattiero-caseari pastorizzati lavaggio accurato di coltelli, taglieri e mani dopo aver maneggiato cibi crudi consumo dei cibi deperibili in tempi brevi

70 CASO LISTERIA NEL MELONE Il bilancio della più grave contaminazione da Listeria da oltre un decennio in corso negli Stati Uniti è grave: 15 morti e 84 intossicati CAUSA una partita di meloni distribuiti tra il 29 luglio e il 10 settembre 2011 da un'azienda del Colorado, la Jensen Farms, in 18 Stati. La listeria è uno dei pochi patogeni che si riproduce bene alle basse temperature ed è quindi possibile che abbia avuto modo di replicarsi in un punto qualunque della filiera (magazzini, camion-frigorifero, supermercati, frigoriferi dei consumatori), fino a raggiungere la dose infettante. Inoltre, c'è una caratteristica che la rende particolarmente insidiosa: i sintomi dell'intossicazione si manifestano in un periodo di tempo che può variare da pochi giorni a otto settimane. 70

71 Secondo i Centers for Disease Control (Cdc) di Atlanta, i meloni possono essere assimilati ad altri alimenti particolarmente a rischio come i germogli perché non vengono cotti e perché la lama del coltello che li taglia è un ottimo veicolo per trasportare i batteri dalla buccia o dalla superficie alla polpa. Non a caso dal 1990 a oggi solo negli Stati Uniti vi sono stati ben 36 focolai di infezione veicolati da meloni. 71

72 ESCHERICHIA COLI E un batterio Gram-negativo ed è la specie più nota del genere Escherichia: al suo interno si distinguono oltre 170 sierotipi caratterizzati da diverse combinazioni degli antigeni O, H, K, F. 72

73 ESCHERICHIA COLI La specie Escherichia Coli è presente normalmente nell intestino degli animali e dell uomo e comprende ceppi patogeni e non. Tra i patogeni bisogna ricordare Escherichia Coli O157: H7 oppure Escherichia coli O104: H4 che producono una tossina che si lega alle cellule dell intestino e del rene causando emorragie. In Europa la vicenda dei germogli contaminati dall'escherichia coli O104: H4 ha causato 50 vittime, il ricovero di persone, 864 delle quali sono state colpite da un'insufficienza renale acuta, una patologia che spesso si può curare solo con la dialisi. L epidemia è al secondo posto nella classifica delle intossicazioni alimentari europee dopo la Mucca pazza. 73

74 1 maggio 2011 In Germania nella città di Amburgo e nell area limitrofa si registrano i primi casi d i intossicazione causati dal batterio denominato Escherichia coli. 26 maggio 2011 Siamo a centinaia di ricoveri ospedalieri e diversi morti; Prüfer-Cornelia Storck - responsabile sanitaria di Amburgo - dichiara di avere forti sospetti su alcune partite di cetrioli biologici importati dalla Spagna, sui quali sono state trovate tracce di Escherichia coli. In poche ore il panico si diffonde e i tedeschi smettono di mangiare cetrioli e verdure, mentre in Europa le importazioni di legumi e ortaggi dalla Spagna crollano vertiginosamente. Purtroppo la notizia è priva di fondamento tanto che i ricoveri ospedalieri non si riducono e i morti aumentano. 74

75 5 giugno 2011 Il 36 giorno di crisi, quando si contano 23 morti e ricoveri ospedalieri, le autorità sanitarie tedesche individuano come responsabili germogli di semi mangiati crudi. A livello agricolo il danno è stato molto grave perchè tonnellate di cetrioli, più di tonnellate di pomodori e ettari di terreno coltivato a lattuga sono stati inutilmente distrutti, con perdite economiche pari a circa mezzo miliardo di euro. 75

76 10 giugno 2011 Le autorità sanitarie individuano la fattoria biologica di Klaus Verbeck di Amburgo come l'azienda agricola che ha distribuito i germogli contaminati in cinque regioni e stabiliscono l'immediata sospensione dell'attività. Nei giorni successivi si assiste alla graduale riduzione dei ricoveri. In azienda non sono state riscontrare tracce dell'escherichia coli E104: H4. Il germe viene isolato in alcuni dipendenti dell azienda che avevano consumato i germogli e sviluppato la malattia - portatori sani. Le cause I microbiologi non escludono l'ipotesi di una contaminazione causata dall'uomo, visto che il serbatoio naturale del ceppo di Escherichia coli O104: H4 è l'intestino umano e non quello degli animali. 76

77 CLOSTRIDIUM BOTULINUM Genere di Batteri GRAM positivo, appartenente al phylum Firmicutes. Hanno forma a bastoncino; con la sporulazione assumono forma o fusiforme (clostridio) che deforma il germe; sono anaerobi.

78 Þ Malattia: tossinfezioni. CLOSTRIDIUM BOTULINUM Þ Fonte di trasmissione: terreno, sedimenti di acque stagnanti; si sviluppa in condizioni di carenza di ossigeno. Þ Veicolo di contaminazione: la terra, la polvere, gli utensili, i pesci contaminati da acque stagnanti. Il pericolo maggiore è dato dagli alimenti preparati in casa, le conserve vegetali ed animali (la cottura non distrugge le spore e la carenza di ossigeno facilita la loro germinazione). Þ Sintomi: vertigini, mal di testa, secchezza della gola Andamento maligno, sino alla paralisi respiratoria.

79 Temperatura CLOSTRIDIUM BOTULINUM Cl. botulinum si sviluppa e produce la tossina entro una temperatura compresa tra C Per la distruzione delle spore è necessario un trattamento termico di 5 ore a 100 C, 36 min a 110 C, 2 min e 30 sec a 121 C La tossina viene distrutta a T sup agli 80 C, la bollitura per 15 min di cibi sospetti è in grado di renderli innocui. Acidità In genere la massima produzione di tossina si osserva in condizioni di neutralità (ph compreso tra C) Al di sotto di ph 4.5 c è inibizione della crescita Lieviti e muffe svolgono un azione favorevole perché mantengono un ph elevato.

80 CLOSTRIDIUM BOTULINUM Prevenzione: Accurata pulizia delle materie prime Scrupoloso rispetto dei processi di sterilizzazione Utilizzazione delle appropriate concentrazioni di sale Refrigerazione prodotti non sterili Controllo acidità dei cibi 80

81 BACILLUS CEREUS Bacillus cereus è un batterio beta emolitico a bastoncino Gram-positivo Þ Þ Þ Þ Malattia: intossicazioni. Fonte di trasmissione: alimenti ricchi di proteine, verdure, salse, minestre, dessert, piatti a base di riso. Il Bacillus cereus produce spore molto resistenti al calore. Si sviluppa in condizioni di conservazione (Temperatura) inadeguate. Veicolo di contaminazione: il contatto delle mani degli operatori con questi alimenti causa la diffusione in tutto l ambiente di lavoro, sulle attrezzature e sugli alimenti pronti al consumo. Sintomi: nausea, crampi, diarrea. Andamento benigno.

82 SINDROME SGOMBROIDE Le carni del tonno e di altre specie ittiche appartenenti a determinate famiglie sono suscettibili di sviluppare una sostanza, l ISTAMINA che può dare intossicazione nel consumatore. Non confondere con anisakis

83 SINDROME SGOMBROIDE La presenza di istamina può manifestarsi sia in carni fresche che in carni di prodotto cotto, che in prodotti conservati (pesce in scatola, pesci affumicati, o marinati,...). L istamina può essere presente anche in condimenti quali le salse fermentate (ad esempio la salsa di soia), in alcune bevande (vino, birra), ed in altri alimenti, ma è il pesce l alimento che presenta i maggiori rischi, e che necessita di particolari attenzioni per minimizzarli.

84 SINDROME SGOMBROIDE è certo che errate modalità di conservazione e di gestione del prodotto a qualsiasi livello di produzione/lavorazione/commercializzazione possono favorire la produzione dell istamina e quindi aumentare la probabilità di provocare intossicazione in chi consumi carni in cui la sostanza è presente in rilevante quantità.

85 SINDROME SGOMBROIDE Quali sono le specie ittiche potenzialmente coinvolte nell intossicazione : Sono tutti i pesci appartenenti alla famiglia degli sgombridi, sgomberesocidi, engraulidi, clupeidi, corifenidi, pomatomidi, ed in particolare le seguenti specie: tonni, sgombri, alici, sarde, aringhe, alacce, costardelle, lampughe, pesce serra, ecc ecc Non vanno sottovalutati anche i prodotti affumicati diversi dai precedenti quali pesce spada, salmone, trota.

86 Come si manifesta l intossicazione: Dopo poco tempo dall assunzione del cibo con alta carica di istamina (da 30 minuti a 2-3 ore) si possono avere: prurito eritema tachicardia tachipnea senso di soffocamento per costrizione diarrea, ecc SINDROME SGOMBROIDE L intossicazione in genere evolve spontaneamente verso la guarigione ma in soggetti particolarmente sensibili può evolvere in patologie più gravi

87 SINDROME SGOMBROIDE Cosa si può fare per prevenire questa intossicazione: Qualifica del fornitore, Gestire correttamente la rintracciabilità Se fresco, sottovuoto, congelato la confezione recherà una data di scadenza: è bene ricordare che una volta aperta la confezione e scongelato il prodotto non ha più la durata prevista, ma è soggetto a rapido decadimento microbiologico. Il prodotto fresco o scongelato deve assolutamente essere mantenuto ad una temperatura il più vicina possibile a 0 gradi centigradi (misurati a cuore del prodotto, non impostati sul termostato della cella), come prescrive la norma

88 SINDROME SGOMBROIDE Il prodotto in scatola una volta che la confezione è aperta deve essere assolutamente consumato in giornata (24 h dall apertura) in caso di dubbio sull effettivo quantitativo da utilizzarsi in giornata utilizzare scatole di prodotto piccole e non grandi confezioni. Una volta aperta la scatola deve essere CHIUSA oppure travasata in contenitori per alimenti (plastica, vetro, o acciaio inox), tenendoli sempre a temperatura di refrigerazione prossima a 0 gradi. E necessario preparare il quantitativo di piatti o di porzioni che si sia certi venga consumato e conservare i piatti pronti (ma anche gli ingredienti a rischio) a temperatura prossima a 0 gradi, o comunque non superiore a 4 C. E in ogni caso fondamentale, per minimizzare il rischio, il mantenimento della catena del freddo. Ciò significa che i prodotti ittici freschi, congelati, scongelati, conservati, non devono subire continui sbalzi termici.

Le malattie trasmesse da alimenti

Le malattie trasmesse da alimenti Le malattie trasmesse da alimenti [ 1 ] Le malattie trasmesse Gli alimenti sono la fonte di nutrimento necessaria per la vita dell uomo, ma possono diventare un pericolo per la salute del consumatore quando

Dettagli

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof.

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational I Microrganismi Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei mail: nicola.casadei@cucinaverarte.eu Per uso personale e di

Dettagli

L IMPORTANZA DELLE TEMPERATURE

L IMPORTANZA DELLE TEMPERATURE Regione Piemonte - Direzione Sanità Pubblica L IMPORTANZA DELLE TEMPERATURE 1 E fondamentale imparare a gestire correttamente le diverse temperature Tenere sempre conto della pezzatura dell alimento Evitare

Dettagli

Aspetti igienici nella preparazione e presentazione degli alimenti nell ambito delle manifestazioni temporanee

Aspetti igienici nella preparazione e presentazione degli alimenti nell ambito delle manifestazioni temporanee Motta di Livenza,, 13 marzo 2010 Aspetti igienici nella preparazione e presentazione degli alimenti nell ambito delle manifestazioni temporanee Luigi Tonellato Articolo 18 Rintracciabilità 1. È disposta

Dettagli

Campylobacter spp. e Igiene degli Alimenti. Valerio Giaccone Dipartimento di Sanità pubblica, Patologia comparata e Igiene veterinaria di Padova

Campylobacter spp. e Igiene degli Alimenti. Valerio Giaccone Dipartimento di Sanità pubblica, Patologia comparata e Igiene veterinaria di Padova Campylobacter spp. e Igiene degli Alimenti Valerio Giaccone Dipartimento di Sanità pubblica, Patologia comparata e Igiene veterinaria di Padova Famiglia Campylobacteraceae tre generi: Campylobacter, Arcobacter,

Dettagli

LISTERIA MONOCYTOGENES Dott.ssa Manuela Cagnoli

LISTERIA MONOCYTOGENES Dott.ssa Manuela Cagnoli LA SICUREZZA ALIMENTARE IN GRAVIDANZA E NELLE ALTRE FASCE A RISCHIO: CONSIGLI E PRECAUZIONI LISTERIA MONOCYTOGENES Dott.ssa Manuela Cagnoli Novara, 29 settembre 2012 Borgomanero,, 13 ottobre 2012 1924

Dettagli

La sicurezza alimentare dai campi alla tavola: puntualizzazioni e riflessioni

La sicurezza alimentare dai campi alla tavola: puntualizzazioni e riflessioni La sicurezza alimentare dai campi alla tavola: puntualizzazioni e riflessioni Elisabetta Delibato elisabetta.delibato@iss.it Istituto Superiore di Sanità DSPVSA Microrganismi negli alimenti Ogni alimento

Dettagli

LA SICUREZZA DEI TUOI CIBI DIPENDE ANCHE DA TE

LA SICUREZZA DEI TUOI CIBI DIPENDE ANCHE DA TE ASL CITTA DI MILANO DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Via Statuto n 5-MILANO LA SICUREZZA DEI TUOI CIBI DIPENDE ANCHE DA TE da: Linee Guida per una sana Alimentazione degli

Dettagli

PESCE CRUDO Istruzioni per l uso

PESCE CRUDO Istruzioni per l uso PESCE CRUDO Istruzioni per l uso I RISCHI MICROBIOLOGICI nei prodotti della pesca Gestione del PRODOTTO FRESCO e PUNTI CRITICI Dr.ssa Priscilla D Amico Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Pisa

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

I PATOGENI ALIMENTARI

I PATOGENI ALIMENTARI I PATOGENI ALIMENTARI LA CONTAMINAZIONE MICROBIOLOGICA Le tossinfezioni alimentari rappresentano un crescente problema per la salute pubblica a livello internazionale. Sono conosciute attualmente oltre

Dettagli

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti Organismi Geneticamente Modificati Estratto da FederBio 2014 Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti In Italia è vietata la coltivazione di OGM, anche se non ne è

Dettagli

linee verticali = inizio estate dal 2001 al 2007

linee verticali = inizio estate dal 2001 al 2007 Il mantenimento della catena del freddo - Requisiti di legge riguardanti la temperatura durante la produzione, la conservazione, il trasporto e la vendita di derrate alimentari D estate, con l aumento

Dettagli

Denominazione Corso:

Denominazione Corso: CODICE: 254 Addetto all approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base Opera nelle diverse aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Dettagli

LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE

LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE Fabio Grillo Spina Dipartimento dell Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari Via Quintino Sella,

Dettagli

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute La sicurezza degli alimenti Luigi Cazzola Dip. Prevenzione ULSS 2 LINEE GUIDA PER MANIFESTAZIONI POPOLARI SICURE Feltre, 11 giugno 2014 LINEE GUIDA PER MANIFESTAZIONI

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Modena, 28 Settembre 2011 IL METODO HACCP: CRITERI DI INDIVIDUAZIONE E GESTIONE DEI CCP

Modena, 28 Settembre 2011 IL METODO HACCP: CRITERI DI INDIVIDUAZIONE E GESTIONE DEI CCP Modena, 28 Settembre 2011 La valutazione del 1 e 2 principio Codex Gli strumenti e i metodi a disposizione per il Controllo Ufficiale Paolo Daminelli Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia

Dettagli

Il trasporto in sicurezza delle materie prime alimentari Agostino Macrì

Il trasporto in sicurezza delle materie prime alimentari Agostino Macrì Il trasporto in sicurezza delle materie prime alimentari Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori 1 Convegno Istituzionale Trasporto di Qualità per alimenti sicuri. Parte Terza: Linee guida per un protocollo

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli

OSPEDALE DI CARITA Corso G. Marconi n. 30 12030 Sanfront CN

OSPEDALE DI CARITA Corso G. Marconi n. 30 12030 Sanfront CN PROVA SCRITTA CONCORSO PUBBLICO PER N. 1 POSTO DI ADDETTO ALLA CUCINA PROVA N. 2 (Crocettare la risposta esatta delle domande dalla n. 1 alla n. 20 e fornire una risposta sintetica ed esauriente alle domande

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene

Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene I risultati di una ricerca sugli standard di qualità da rispettare Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene a cura di ALSCO Italia L E.T.S.A., con il supporto di un Istituto di ricerca

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

SCHEDE TECNICHE SCIROPPO DI GLUCOSIO. Sciroppo di glucosio 44 D.E.

SCHEDE TECNICHE SCIROPPO DI GLUCOSIO. Sciroppo di glucosio 44 D.E. SCHEDE TECNICHE SCIROPPO DI GLUCOSIO Sciroppo di glucosio 44 D.E. Rev. 2 - Pag 1 di 4 Sciroppo di Glucosio Sciroppo di Glucosio a 44 D.E. purificato e concentrato ad alto contenuto di maltosio, con diversi

Dettagli

NORME PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI GESTIONE DELL AUTOCONTROLLO NELLE BOTTEGHE

NORME PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI GESTIONE DELL AUTOCONTROLLO NELLE BOTTEGHE NORME PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI E GESTIONE DELL AUTOCONTROLLO NELLE BOTTEGHE Dr. Maurizio Mangelli Responsabile Sicurezza PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI

Dettagli

Nelle etichette devono essere riportati in modo chiaro gli ingredienti e la data di scadenza.

Nelle etichette devono essere riportati in modo chiaro gli ingredienti e la data di scadenza. COME SI PRESENTA IL PRODOTTO: Fare attenzione alle alterazioni visibili: il prodotto alterato può cambiare colore, odore, sapore, aspetto può cambiare consistenza o presentare tracce di muffe la confezione

Dettagli

PRODUZIONE PRIMARIA E SICUREZZA ALIMENTARE

PRODUZIONE PRIMARIA E SICUREZZA ALIMENTARE PRODUZIONE PRIMARIA E SICUREZZA ALIMENTARE Tecnico Della Prevenzione Lazzaro Dott. Alessandro (Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione Aulss n 13 Mirano-VE) Verona 03/02/2012 Quadro normativo

Dettagli

Il piano monitoraggio micotossine: alimenti di origine vegetale. Cecilia Bergamini cbergamini@arpa.emr.it

Il piano monitoraggio micotossine: alimenti di origine vegetale. Cecilia Bergamini cbergamini@arpa.emr.it Il piano monitoraggio micotossine: alimenti di origine vegetale Cecilia Bergamini cbergamini@arpa.emr.it Bologna 14 settembre 2006 Analisi del rischio ( libro bianco) L analisi del rischio deve costituire

Dettagli

La catena Epidemiologica

La catena Epidemiologica La catena Epidemiologica STORIA NATURALE DELLE MALATTIE esposizione al/ai fattori di rischio insorgenza della malattia esito guarigione cronicizzazione decesso Principali differenze tra malattie infettive

Dettagli

La Temperatura degli Alimenti

La Temperatura degli Alimenti La Temperatura degli Alimenti L'ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana. A.T.P. = Accord Transport

Dettagli

IL RISCHIO BIOLOGICO

IL RISCHIO BIOLOGICO LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA IL RISCHIO BIOLOGICO protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

PROGETTO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PROGETTO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Istituto Comprensivo Castelverde ROMA Anno scolastico 2013/2014 DI UNA SANA E corretta ALIMENTAZIONE Anno scolastico 2013/2014 Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

Le malattie trasmesse da alimenti. Alimentando > Le malattie trasmesse ingerendo alimenti infetti [ 1 ]

Le malattie trasmesse da alimenti. Alimentando > Le malattie trasmesse ingerendo alimenti infetti [ 1 ] Le malattie trasmesse da alimenti [ 1 ] Le malattie trasmesse Gli alimenti sono la fonte di nutrimento necessaria per la vita dell uomo, ma possono diventare un pericolo per la salute del consumatore quando

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Obblighi ed Adempimenti dei Produttori Primari. Relatore: Dr. Pierluigi Conte

Obblighi ed Adempimenti dei Produttori Primari. Relatore: Dr. Pierluigi Conte Obblighi ed Adempimenti dei Produttori Primari Relatore: Dr. Pierluigi Conte Concetto di produzione a Tutte le operazioni effettuate sui prodotti a condizione che questi non subiscano alterazioni sostanziali

Dettagli

RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI

RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI definizione Rischio da agenti biologici Si sviluppa in seguito all esposizione a microorganismi: BATTERI VIRUS PARASSITI .Le malattie infettive Il rapporto che l agente infettivo

Dettagli

Esposizione ad agenti biologici

Esposizione ad agenti biologici Esposizione ad agenti biologici Il Titolo X corrisponde al Titolo VIII del D.Lgs. 626/94 di attuazione della direttiva 90/679/CEE, relativa alla protezione di lavoratori contro i rischi derivanti dall

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

La gestione sanitaria a garanzia della sicurezza del prodotto

La gestione sanitaria a garanzia della sicurezza del prodotto La gestione sanitaria a garanzia della sicurezza del prodotto Alfonso Zecconi Università degli Studi di Milano Dipartimento Patologia Animale Le tossinfezioni alimentari Problema comune a tutti gli alimenti

Dettagli

Controllo e autocontrollo nella filiera lattiero casearia

Controllo e autocontrollo nella filiera lattiero casearia Controllo e autocontrollo nella filiera lattiero casearia Che cos è l Autocontrollo? L Autocontrollo è un obbligo di legge.. per tutte le Aziende alimentari di realizzarlo; per le Autorità Sanitarie competenti

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Biorisanamento di mais contaminato da aflatossine con utilizzo tecnologia EM

Biorisanamento di mais contaminato da aflatossine con utilizzo tecnologia EM Biorisanamento di mais contaminato da aflatossine con utilizzo tecnologia EM Alberton dr.antonio Medico Veterinario L.P. Seminario Fiera Millenaria Gonzaga (MN) 07 Settenbre 2013 Le Micotossine Sostanze

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Principi e comportamenti sui punti critici dell HACCP

Principi e comportamenti sui punti critici dell HACCP Principi e comportamenti sui punti critici dell HACCP UOC di Riabilitazione Metabolico Nutrizionale Direttore Tecnico-Scientifico: LM Donini Dietisti: E. Castellaneta, C. Civale, P. Ceccarelli, S. Passaretti,

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G. PRIMO TRIMESTRE 2014 Il presente rapporto è stato realizzato dalla Direzione Generale per l'igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione Direttore

Dettagli

Ministero della Salute. Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Ministero della Salute. Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Consumo consapevole benefici nutrizionali Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Proprietà nutrizionali Proteine I prodotti della pesca, come

Dettagli

Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio.

Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio. Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio Seconda edizione Note metodologiche Ufficio Sistema Statistico Direzione Risorse Umane

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

(Auto)analisi microbiologiche in farmacia?

(Auto)analisi microbiologiche in farmacia? (Auto)analisi microbiologiche in farmacia? Prof. Giovanni Antonini Dipartimento di Biologia, Università Roma Tre PERCHE OCCORRE FARE ANALISI MICROBIOLOGICHE? Sta assumendo sempre maggiore importanza l

Dettagli

ALLEGATO N. 5 LIMITI DI CARICHE MICROBICHE NEGLI ALIMENTI DESTINATI ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA

ALLEGATO N. 5 LIMITI DI CARICHE MICROBICHE NEGLI ALIMENTI DESTINATI ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA PROCEDURA NEGOZIATA PER L ALLESTIMENTO E LA GESTIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLE MENSE UNIVERSITARIE DELL ERDISU DI TRIESTE (CIG N. 3218525AD7). ALLEGATO N. 5 LIMITI DI CARICHE MICROBICHE

Dettagli

PROTOCOLLO PER IL RECUPERO, CONSERVAZIONE, CONFEZIONAMENTO E TRASPORTO DI ALIMENTI NON DISTRIBUITI IN SERVIZI DI RISTORAZIONE COLLETTIVA

PROTOCOLLO PER IL RECUPERO, CONSERVAZIONE, CONFEZIONAMENTO E TRASPORTO DI ALIMENTI NON DISTRIBUITI IN SERVIZI DI RISTORAZIONE COLLETTIVA PROTOCOLLO PER IL RECUPERO, CONSERVAZIONE, CONFEZIONAMENTO E TRASPORTO DI ALIMENTI NON DISTRIBUITI IN SERVIZI DI RISTORAZIONE COLLETTIVA 1 Introduzione Il protocollo definisce, sulla base dell esperienza

Dettagli

TRASFORMAZIONE DEGLI ORTAGGI. Prodotti freschi pronti al consumo (quarta gamma) Prodotti freschi ed elaborati congelati (terza e quarta gamma)

TRASFORMAZIONE DEGLI ORTAGGI. Prodotti freschi pronti al consumo (quarta gamma) Prodotti freschi ed elaborati congelati (terza e quarta gamma) TRASFORMAZIONE DEGLI ORTAGGI Prodotti freschi pronti al consumo (quarta gamma) Prodotti freschi ed elaborati congelati (terza e quarta gamma) Prodotti in scatola o in vasetto (quarta gamma) CONSERVE PRODOTTI

Dettagli

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni VACCINAZIONI Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio

Dettagli

Le nuove linee guida dalla teoria alla pratica

Le nuove linee guida dalla teoria alla pratica Mille menùper una grande città Le nuove linee guida dalla teoria alla pratica Paola Boni SIAN AUSL di RE CHE COSA E LA CELIACHIA? La celiachia è una intolleranza permanente al glutine in soggetti geneticamente

Dettagli

Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT)

Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT) Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT) Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT) Gruppo di ricerca Sorveglianza del rischio alimentare Sorveglianza dell esposizione

Dettagli

IL PERICOLO AFLATOSSINE NEL LATTE. Andrea Valiani

IL PERICOLO AFLATOSSINE NEL LATTE. Andrea Valiani IL PERICOLO AFLATOSSINE NEL LATTE Andrea Valiani TOSSICITÀ DELLE AFLATOSSINE IARC (agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) ha classificato numerose sostanze in base all intensità dell effetto

Dettagli

batteri in cucina: lavarsene le mani non basta!

batteri in cucina: lavarsene le mani non basta! batteri in cucina: lavarsene le mani non basta! 2 sai davvero difenderti da germi e batteri? Non pensare alla mozzarella blu o al pollo alla diossina: i pericoli di intossicazioni e tossinfezioni derivano

Dettagli

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino.

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. La collaborazione inizia all'imbarco, l'equipaggio sarà infatti chiamato

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

PROCEDURA GENERALE PG 01 Rev. 0 APPROVVIGIONAMENTO Del.. Pagina 1 di 6. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione..

PROCEDURA GENERALE PG 01 Rev. 0 APPROVVIGIONAMENTO Del.. Pagina 1 di 6. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione.. APPROVVIGIONAMENTO Del.. Pagina 1 di 6 DESTINATARI emissione. Redazione.. Approvazione Distribuzione. APPROVVIGIONAMENTO Del.. Pagina 2 di 6 1. SCOPO E APPLICAZIONE La presente Procedura è riferita alle

Dettagli

Percentuali di tumori attribuibili a diversi fattori ambientali nel Regno Unito (R.Doll, 1999)

Percentuali di tumori attribuibili a diversi fattori ambientali nel Regno Unito (R.Doll, 1999) Percentuali di tumori attribuibili a diversi fattori ambientali nel Regno Unito (R.Doll, 1999) Fattore % fumo di tabacco (attivo) 29-31 alcol 4-6 dieta 20-50 infezioni (parassiti, batteri, virus) 10-20

Dettagli

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino LA MISSIONE Essere di ausilio alla Camera di Commercio di Torino ed alle altre Camere di Commercio piemontesi

Dettagli

Il pirodiserbo in frutti-viticultura:

Il pirodiserbo in frutti-viticultura: Il pirodiserbo in frutti-viticultura: l innovazione tecnologica per favorire la sostenibilità ambientale. www.pirodiserbo.it La nuova Organizzazione Comune di Mercato per il settore ortofrutticolo (Reg.

Dettagli

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto L'acqua inquinata Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto il suolo (falde acquifere). Va tenuto

Dettagli

Le micottossine del mais

Le micottossine del mais Le micottossine del mais Prevenzione, controllo in campo e in azienda 1 definizione Definizione Metaboliti secondari prodotti da funghi parassiti delle piante e agenti di ammuffimenti delle derrate alimentari

Dettagli

UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE

UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE I CARRELLI VDM SONO TRATTATI CON PROTEZIONE ANTIBATTERICA MICROBAN Lo sapevate che...? ci sono in media più batteri su una mano che abitanti

Dettagli

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 L ALIMENTAZIONE DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 Un approccio operativo ai concetti di alimentazione e di nutrizione. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ricostruire lo scopo

Dettagli

DIRETTIVE CONCERNENTI LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, DEGLI OGGETTI D'USO E GIOCATTOLI NELL AMBITO DEGLI ASILI NIDO

DIRETTIVE CONCERNENTI LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, DEGLI OGGETTI D'USO E GIOCATTOLI NELL AMBITO DEGLI ASILI NIDO DIRETTIVE CONCERNENTI LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, DEGLI OGGETTI D'USO E GIOCATTOLI NELL AMBITO DEGLI ASILI NIDO Da un punto di vista dell'igiene e salubrità degli alimenti gli asili nido possono essere

Dettagli

Le microonde: Una tecnica eco-compatibile per la difesa fitosanitaria Rita Massa

Le microonde: Una tecnica eco-compatibile per la difesa fitosanitaria Rita Massa Le microonde: Una tecnica eco-compatibile per la difesa fitosanitaria Rita Massa A causa della crescente preoccupazione sull'impiego dei pesticidi (sostanze chimiche) e il relativo inquinamento ambientale

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA USL RMA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE CONTROLLO DEL PERICOLO ANISAKIS NEI PRODOTTI ITTICI

REGIONE LAZIO AZIENDA USL RMA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE CONTROLLO DEL PERICOLO ANISAKIS NEI PRODOTTI ITTICI REGIONE LAZIO AZIENDA USL RMA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE CONTROLLO DEL PERICOLO ANISAKIS NEI PRODOTTI ITTICI REGIONE LAZIO SERVIZIO VETERINARIO IGIENE ALIMENTI O.A. - SIAN CONTROLLO DEL PERICOLO ANISAKIS

Dettagli

Dieta del diabetico tipo 2 e modello mediterraneo. Lattanzio A, Giagulli VA, Guastamacchia E, Licchelli B, *De Pergola G, Triggiani V U.O.

Dieta del diabetico tipo 2 e modello mediterraneo. Lattanzio A, Giagulli VA, Guastamacchia E, Licchelli B, *De Pergola G, Triggiani V U.O. Dieta del diabetico tipo 2 e modello mediterraneo. Lattanzio A, Giagulli VA, Guastamacchia E, Licchelli B, *De Pergola G, Triggiani V U.O. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, *U.O. di Oncologia,

Dettagli

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Nel passato sono stati molti e forse troppi i soggetti che hanno promosso un educazione

Dettagli

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner Procedure di sicurezza: RISCHIO CHIMICO DOVUTO ALL USO DI STAMPANTI E TONER Autore: IEC S.r.l. Revisione: settembre 2014 INDICE

Dettagli

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA STUDIO DI SETTORE WM21E ATTIVITÀ 46.31.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI ATTIVITÀ 46.32.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA ATTIVITÀ 46.33.10 COMMERCIO ALL INGROSSO

Dettagli

Corso per alimentaristi

Corso per alimentaristi La sicurezza degli alimenti intesa sia come sicurezza igienica che come sicurezza nutrizionale è una responsabilità che non riguarda soltanto l'industria alimentare, ma tutti gli attori della catena di

Dettagli

PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori

PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori Marco Fontana - Roberto Riggio Struttura Semplice 20.02 Igiene industriale Utilizzo di agenti chimici nelle lavorazioni di stampa metalli pesanti

Dettagli

SCHEDA TECINCA. BROMOTOP (esca fresca) 1.2 Composizione su 100 g di prodotto/informazione sugli ingredienti:

SCHEDA TECINCA. BROMOTOP (esca fresca) 1.2 Composizione su 100 g di prodotto/informazione sugli ingredienti: SCHEDA TECINCA BROMOTOP (esca fresca) 1 IDENTITA DEL PRODOTTO 1.1 Denominazione: Esca rodenticida pronto all uso. 1.2 Composizione su 100 g di prodotto/informazione sugli ingredienti: Bromadiolone: 0.005

Dettagli

Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità Pubblica

Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità Pubblica Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità Pubblica 20 ottobre 2014 Dr. Francesco Vassallo Vi sono due principali forme chimiche del cromo: trivalente (Cromo III) ed esavalente (Cromo VI). Il

Dettagli

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014 Bologna, 03 ottobre 2014 Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari Graziella Lasi Resp. Consumer Care, Leg.Alimentare, Nutr, Com. medico-scient. Gruppo GRANAROLO

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA

RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA Il sottoscritto/a nato/a a il di nazionalità residente a Via Codice fiscale Tel. in qualità di della ditta/società con sede legale in Via Codice fiscale

Dettagli

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013 Attività fisica e Alimentazione Per guadagnare salute 09/05/2013 ? QUANTA ENERGIA ENERGIA SERVE AL PODISTA AMATORE? 09/05/2013 FABBISOGNO ENERGETICO Metabolismo basale (60-75%): età, sesso, massa corporea

Dettagli

Vires5 Food. Scheda Tecnica. Protegge dai virus, funghi (muffe) e batteri NRA 6781239-2012

Vires5 Food. Scheda Tecnica. Protegge dai virus, funghi (muffe) e batteri NRA 6781239-2012 Vires5 Food Scheda Tecnica NRA 6781239-2012 Informazioni tecniche Per il prodotto: Vires5 Food Vires5 Food è l acqua trattata con alto livello del potenziale Redox. Questo prodotto è ottenuto ionizzando

Dettagli

PNAA biennio 2006-2007- Esami condotti nella Regione Lazio sui mangimi per animali destinati alla produzione di derrate alimentari Bovini da latte

PNAA biennio 2006-2007- Esami condotti nella Regione Lazio sui mangimi per animali destinati alla produzione di derrate alimentari Bovini da latte CONTROLLI NELLA FILIERA ALIMENTARE PER LA RICERCA DI RESIDUI DI SOSTANZE INDESIDERATE DA PARTE DEI SERVIZI DI SANITA PUBBLICA VETERINARIA DELLA REGIONE LAZIO Le diossine sono un gruppo di 210 sostanze

Dettagli

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Docente: Dr. Luca La Fauci Biologo Nutrizionista & Tecnologo Alimentare Lezione 2 Principi nutritivi, tabelle nutrizionali e corretto regime

Dettagli

L acqua rappresenta la base della vita.

L acqua rappresenta la base della vita. LINEE GUIDA PER IL CONTROLLO IGIENICO SANITARIO DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE H 2 O L acqua rappresenta la base della vita. L acqua deve pertanto detenere tutti i requisiti di sicurezza sanitaria necessari

Dettagli

COLONSCOPIA VIRTUALE

COLONSCOPIA VIRTUALE COLONSCOPIA VIRTUALE La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia vera. Consiste in una TAC dell addome eseguita sia in posizione supina che prona, dopo aver inserito aria dal

Dettagli

IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E MEDICINA GENERALE L ALLARME EBOLA: CLINICA E MANAGEMENT DELLE EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO NEL SETTING DELLA

IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E MEDICINA GENERALE L ALLARME EBOLA: CLINICA E MANAGEMENT DELLE EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO NEL SETTING DELLA IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E L ALLARME EBOLA: CLINICA E MANAGEMENT DELLE EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO NEL SETTING DELLA MEDICINA GENERALE CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA I CRITERI PER LA CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Tossinfezioni alimentari e HACCP

Tossinfezioni alimentari e HACCP Tossinfezioni alimentari e HACCP INTOSSICAZIONI ALIMENTARI Cosa sono? Le intossicazioni alimentari sono manifestazioni patologiche che si determinano in seguito al consumo di alimenti contenenti tossine

Dettagli

REGOLE PER LA LAVORAZIONE

REGOLE PER LA LAVORAZIONE REGOLE PER LA LAVORAZIONE La manipolazione degli alimenti deve essere ridotta al minimo indispensabile Usare piani di lavoro ed utensili differenti per carni rosse e pollame carni e verdure crude prodotti

Dettagli

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni Codice Ambientale Scopo e campo di applicazione Il presente documento, regola le norme che il personale della Società Nava deve rispettare nell esecuzione dei servizi di pulizia in merito alle modalità

Dettagli

Tirocinio formativo in Azienda per Alternanza Scuola Lavoro dal 28/04/12 al 17/06/12 (fine settimana fino al 03 giugno e dal 09 al 17 Giugno)

Tirocinio formativo in Azienda per Alternanza Scuola Lavoro dal 28/04/12 al 17/06/12 (fine settimana fino al 03 giugno e dal 09 al 17 Giugno) I,P.P.S.A.R "L. Carnacina" 37011 - BARDOLINO (VR) via Europa Unita 045/6213311 Fax 045/7210132 Sezione Associata: 37067 Valeggio sul Mincio (VR) Via Centro, 1 0456370592 r.a. - 0456379919 Tirocinio formativo

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA VETERINARIA, NUTRIZIONE E SICUREZZA ALIMENTI DIREZIONE GENERALE SICUREZZA ALIMENTI E NUTRIZIONE Elementi informativi

Dettagli