Giocare responsabilmente si può - L impegno di Lottomatica per un gioco responsabile e sicuro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giocare responsabilmente si può - L impegno di Lottomatica per un gioco responsabile e sicuro"

Transcript

1 Giocare responsabilmente si può - L impegno di Lottomatica per un gioco responsabile e sicuro

2 Lottomatica: il progetto Lottomatica da 7 anni realizza un Programma di Gioco Responsabile attraverso il quale vengono poste in essere una serie di iniziative per promuovere un approccio al gioco equilibrato, sicuro, controllato e responsabile. I principi generali a cui si ispira il Programma sono: prevenzione, dialogo e cooperazione.

3 Lottomatica: dove comunicare? Poiché il programma si ispira al dialogo e data la complessità e delicatezza del tema, il seguente piano media è stato elaborato e progettato per una comunicazione basata sui Social Media, caratterizzati da una dinamica basata sul dialogo, la discussione e la conversazione. Si è partiti da un analisi delle conversazioni in rete intorno al Brand Lottomatica e al Programma di Gioco Responsabile per, poi, arrivare a formulare una proposta strategica.

4 Lottomatica: perché i Social Media? Si è optato, per avviare una campagna di comunicazione dedicata al Programma Gioco Responsabile, di utilizzare i Social Media per i seguenti motivi: - vantaggi economici: una Media strategy sui Social Media ha sicuramente un costo molto inferiore rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali (tv, radio, stampa); - misurazione: è possibile tracciare tutto in modo da avere sempre sotto controllo le statistiche della nostra campagna e intervenire ove necessario; - dialogo: è un argomento molto complesso da comunicare. Bisogna sfatare un luogo comune che solo con il dialogo si può combattere. L opportunità di dialogare con i propri consumatori può tornare utile per questo delicato argomento.

5 Le varie fasi della Strategia Dove potremmo essere? Dove siamo? Perché siamo qui? Ci stiamo arrivando? Come possiamo arrivarci?

6 Dove potremmo essere: gli obiettivi L obiettivi richiesto dal Brief è di rafforzare la percezione dell impegno a 360 di Lottomatica quale azienda impegnata concretamente nel proporre un offerta di gioco sostenibile e responsabile, applicando tale impegno su tutta la catena di gestione che va dallo sviluppo di un gioco fino alla relazione della rete vendita con i clienti.

7 Le varie fasi della Strategia Dove potremmo essere? Dove siamo? Perché siamo qui? Ci stiamo arrivando? Come possiamo arrivarci?

8 Dove siamo - cosa si dice di Lottomatica in rete? In questa seconda fase, tramite un analisi di Listening, si sono analizzate diverse conversazioni in rete volte a capire: - Dove si parla di Lottomatica? Quale canale viene principalmente utilizzato? - Si parla del Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica? - Come se ne parla? Bene? Male? Durante questa prima analisi sono state tenute in considerazioni solo le conversazioni relative al gioco patologico e compulsivo. Non sono state pertanto tenute in considerazioni conversazioni in cui si richiedevano informazioni e/o conversazioni di eventuali nuove partnership di Lottomatica che non permettevano di determinare un sentiment. Sono stati analizzati i seguenti canali: - Facebook - Twitter - Blog

9 Dove siamo - cosa si dice di Lottomatica in rete? Dei 3 canali analizzati le conversazioni che hanno permesso di delineare un sentiment sul brand Lottomatica sono su Twitter. Sui blog e su Facebook sono state trovate solamente conversazioni di carattere generali (estrazioni, partnership, vincite) in cui non si esprimeva un giudizio positivo o negativo sul marchio Lottomatica.Inoltre non è stata trovata alcuna conversazione sul Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica. Su Twitter le conversazioni analizzate hanno tutte un sentiment negativo nei confronti del brand:

10 Dove siamo - cosa si dice di Lottomatica in rete? Dall analisi delle conversazioni su Twitter si è ottenuto il seguente grafico a bolle: Sull asse delle x vi è il sentiment (fra il molto negativo e il negativo) mentre sull asse delle y l influenza (media influenza). Risulta evidente come vi sia una percezione negativa del brand Lottomatica.

11 Le varie fasi della Strategia Dove potremmo essere? Dove siamo? Perché siamo qui? Ci stiamo arrivando? Come possiamo arrivarci?

12 Perché siamo qui? In questa fase si analizzano i profili social di Lottomatica. Il brand risulta avere dei profili attivi su: - Facebook - Twitter - Youtube - Google Plus

13 Lottomatica - Facebook La fan page di Lottomatica ha una fan base di oltre persone con solo alcuni post che superano le 20 interazioni* (like, commenti e share). Contenuto Engagement Il brand alterna contenuti promozionali a contenuti di engagement ma non si evince alcun contenuto (fino all 8 Maggio) volto a modificare la percezione del brand come azienda impegnata nel gioco sostenibile e responsabile. *Dati del 8 Maggio Contenuto Promozionale

14 Lottomatica - Twitter Anche su Twitter non si evince alcun format volto a migliorare la percezione e la brand reputation di Lottomatica. La maggior parte dei contenuti sono promozionali e il numero di interazioni per ogni post è spesso pari a zero: solo alcuni post riescono ad ottenere un minimo (3-4) interazioni:

15 Lottomatica - Google Plus Il Piano Editoriale di Google Plus è uguale al piano editoriale di Facebook. Non si evidenziano attività speciali e/o iniziative particolari. Il copy dei singoli contenuti non viene nemmeno modificato e adattato per Google Plus: è un attività di cross posting vivamente sconsigliata. Sui Social Network i consumatori e gli stakeholder vogliono comunicare con persone vere. Bisogna dare un motivo aggiunto per seguirci su Google Plus, se si è prevista una strategia di marketing e comunicazione dietro il canale.

16 Lottomatica - Youtube Il canale Youtube di Lottomatica presenta gli spot tv del brand, video per presentare attività e iniziative speciali. Anche qui non è presente alcun contenuto relativo all impegno dell azienda nell offrire un gioco sostenibile e responsabile. Tutti i video sono organizzati per Playlist tematiche:

17 Le varie fasi della Strategia Dove potremmo essere? Dove siamo? Perché siamo qui? Ci stiamo arrivando? Come possiamo arrivarci?

18 Come possiamo arrivarci? Da quanto emerso dall analisi di Listening sul brand e da quanto emerso dalla situazione attuale del Brand sui Social Media si propongono due diverse attività: - Digital PR: distribuzione mirata di contenuti, sfruttando la voce di influencer e blogger. - Community Management: community management e attività editoriale ad hoc per migliorare la percezione del brand.

19 Come possiamo arrivarci? - Digital PR Le Digital PR permettono al brand di sfruttare la voce di blogger, influencer e utenti attivi sul web per migliorare la percezione del brand stesso e raggiungere stakeholder primari e secondari. Dall analisi è infatti emerso che il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica è pressoché sconosciuto. Le Digital PR possono permettere di migliorare l awareness del prodotto e di iniziare a lavorare sul miglioramento della percezione del Brand Lottomatica. Con le Digital PR amplifichiamo l idea di Lottomatica come brand volto a contrastare il gioco patologico e come brand impegnato concretamente nel proporre un offerta di gioco sostenibile. Vista la situazione attuale, si propongono due diverse fasi di Digital PR: - prima fase volta all aumento dell awareness del prodotto - seconda fase volta al consolidamento del posizionamento del brand

20 Come possiamo arrivarci? - Digital PR Per entrambi le fasi sarà necessario sviluppare un press kit con tutte le indicazioni e le informazioni che possono tornare utili al blogger/influencer per scrivere e pubblicare il proprio contenuto. Per entrambi le fasi sarà anche necessario sviluppare una lista di blogger in tema con la campagna. Sarà di massima importanza la selezione di blogger e influencer che hanno un pubblico particolarmente interessato al Gioco per dare una maggiore efficacia al messaggio. Per esempio le mamme-blogger possono essere un ottimo punto di partenza. Per questa particolare attività si possono usare servizi come Ebuzzing o Outbrain per raggiungere e coinvolgere un buon numero di blogger in-topic e promuovere i contenuti brandizzati.

21 Come possiamo arrivarci? - Community Management Nell analisi della situazione attuale del Brand Lottomatica è emersa la completa assenza di format adatti a migliorare la percezione del brand: è necessario prevedere nel Piano Editoriale contenuti utili a far conoscere il Programma Gioco Responsabile e volti a migliorare la percezione del brand sul tema del gioco compulsivo e gioco patologico. L attività community management può contribuire alla creazione di conversazioni intorno al brand Lottomatica sui temi indicati. Ogni format dovrà essere adattato alle caratteristiche del singolo canale su cui è presente Lottomatica (Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube). Una nota a parte la merita Facebook: sarà necessario prevedere del budget da investire in Facebook Advertising per poter garantire la giusta reach al contenuto. La reach organica del social in blu tende ormai a zero ed è necessario investire in advertising per poter raggiungere i risultati sperati. Qui di seguito alcuni format che potrebbero essere usati.

22 Come possiamo arrivarci? - Communnity Management - I format Per migliorare l awareness del programma di gioco responsabile e l impegno di Lottomatica come azienda coinvolta concretamente nel proporre un offerta di gioco sostenibile sono stati ipotizzati alcuni format da realizzare con creativi professionisti. In tutti gli esempi di format è stato inserito il logo del programma Gioco Responsabile per aumentarne l awareness: - #iltroppostorpia: partendo da un detto comune (il troppo storpia) il format si propone di prendere situazioni e attività di vita quotidiana considerate benevoli (es. sport o mangiare) ma che, se abusate, possono creare seri problemi alla persona. Si possono sfruttare queste situazioni come metafore per il gioco responsabile. - #giocaresponsabile: l obiettivo del format è quello di incitare il gioco responsabile. Nella creatività sono ritratte situazioni di gioco. Il copy è un messaggio forte, diretto che, senza mezzi termini, ti invita a giocare per divertirti ma senza esagerare. - #potrestiesseretu: l obiettivo del format è quello di mettere in evidenza le conseguenze del gioco problematico. - #giocalegale: l obiettivo del format è quello di comunicare l importanza di avere in Italia un gioco legalizzato e degli aspetti negativi che un gioco non legalizzato può causare.

23 Format - #iltroppostorpia Copy: Il troppo storpia. Gioca senza esagerare! Scopri il programma di Gioco Responsabile di Lottomatica #iltroppostorpia Copy: Il troppo sport, come il troppo gioco, fa male. Gioca e fai sport senza esagerare! Le immagini sono state prese da istock, sarà necessario pagare gli opportuni crediti se saranno selezionate

24 Format - #giocaresponsabile Copy: giocare è bello non perdere il controllo è meglio! copri il programma di Gioco Responsabile di Lottomatica #giocaresponsabile Copy: FERMATI! Da solo. #giocaresponsabile Le immagini sono state prese da istock, sarà necessario pagare gli opportuni crediti se saranno selezionate

25 Format - #potrestiesseretu e #giocalegale Copy: Pensaci! #potrestiesseretu Copy: Meglio svagarsi che giocare! Solo con il Gioco Legale è possibile combattere il gioco minorile #giocalegale Le immagini sono state prese da istock, sarà necessario pagare gli opportuni crediti se saranno selezionate

26 Format Youtube - #iltroppostorpia Dei vari format proposti, si consiglia di utilizzare #iltroppostorpia per Youtube. Si possono creare dei video di secondi in cui si ritraggono scena di vita quotidiana di persone che abusano di attività apparentemente innocue come per esempio: - la palestra e lo sport - il mangiare e il cibo - la tecnologia Da qui ricavare la morale racchiusa nel detto Il Troppo Storpia. Il messaggio che deve passare è che qualsiasi pratica e/o attività, se abusate, possono creare gravi danni e problemi. Sarebbe consigliabile creare i vari video con lo stesso personaggio, in modo da creare una sorta di storia e avventure del personaggio.

27 Come possiamo arrivarci? - Brand Channel - Il Piano Editoriale Una volta individuati i format adattati per comunicare efficacemente il messaggio e per migliorare l awareness del programma sarà necessario sviluppare un Piano Editoriale che tenga in considerazione di 3 tipologie di post: - promozionali: contenuti dedicati ai prodotti Lottomatica - engagement: contenuti volti a coinvolgere la Community Lottomatica - post legati al programma di gioco responsabile Sarà necessario prevedere quanti e quali tipologie di post promuovere su Facebook tramite Facebook Advertising. Si consiglia di prevedere almeno un post sponsorizzato a settimana in modo da mantenere una reach a pagamento costante. Il Piano Editoriale dovrà essere bilanciato, alternando ogni settimana contenuti delle 3 tipologie di post. Per i primi tempi si suggerisce di dare maggior peso ai post legati al programma di gioco responsabile per dare più risalto possibile all iniziativa.

28 Focus su Facebook Advertising e Reach Organica La reach organica di Facebook negli ultimi anni è continuata a diminuire, tendendo sempre di più verso lo zero. Ciò significa che della totalità della nostra fan base, soltanto una piccola percentuale visualizzerà in modo naturale i nostri contenuti (vedi immagine). Risulta quindi necessario investire in pubblicità tramite Facebook Advertising per ottenere i risultati sperati. Promuovere i propri contenuti pubblicati attraverso Facebook Advertising aumenta notevolmente la reach del post, aumentando la possibilità di ottenere interazioni da parte di utenti interessati all argomento. Proprio a causa della diminuzione della reach organica si sconsiglia vivamente qualsiasi attività di aumento fan (like ads). Per approfondire: - SocialBakers - Francesco Gavello - Social Media Analytics Fonte immagine: Italy

29 Le varie fasi di una strategia Dove potremmo essere? Dove siamo? Perché siamo qui? Ci stiamo arrivando? Come possiamo arrivarci?

30 Ci stiamo arrivando? - KPI Per monitorare se le attività di Community Management e Digital PR stanno funzionando o meno è necessario definire dei KPI (Key Performance Indicator) da utilizzare per la valutazione. Per ognuna delle attività vi sono dei KPI differenti.

31 KPI Digital PR Per quanto riguarda l attività di Digital PR, si consigliano i seguenti KPI: - Numero di post e articoli che hanno parlato del brand - Numero condivisioni, commenti e like - Dati di traffico/visite agli articoli - Tipologia di blog, siti, community e utenti coinvolti Si consiglia, inoltre, un report mensile con le singole variazioni di ogni KPI.

32 KPI Community Management - Facebook Ogni Social Network mette a disposizione degli strumenti di analisi da sfruttare per capire se le attività portate avanti ottengono risultati positivi o negativi. Per quanto riguarda Facebook si usa come KPI l Engagement Rate così calcolato: L Engagement Rate così calcolato tiene in considerazione della Reach dei singoli contenuti, in modo da valutare quanto i contenuti condivisi dalla pagina di Lottomatica sono graditi alla Community.

33 KPI Community Management - Facebook Perché non usare il numero di fan? Proprio perché la Reach organica tende a zero il numero di fan è un dato, al momento, alquanto inutile. Per gli obiettivi del brief e per l impostazione della Media Strategy risulta migliore, in termini di analisi, valutare come KPI l Engagement Rate. Se i contenuti e i format proposti riescono ad ottenere un buon tasso di interazione vuol dire che funzionano. Se, al contrario, il tasso di interazione tende a diminuire nel corso del tempo bisogna rivedere il piano editoriale e i relativi contenuti. Inoltre, sfruttando l ER, si può capire quali sono i contenuti più performanti, quali continuare a produrre e quali, invece, sostituire.

34 KPI Community Management - Twitter Anche per Twitter si consiglia di utilizzare l Engagement Rate. Accedendo agli Analytics ufficiali per ogni contenuto viene fornito il valore in percentuale dell ER, così calcolato:

35 Grazie! Contatti: Michele Papaleo on LinkedIN

Corso Social Media Marketing

Corso Social Media Marketing Corso Social Media Marketing Imparare a fare Business con i Social Network PRESENTAZIONE DEL CORSO IL CORSO IN SOCIAL MEDIA MARKETING DI ALTA FORMAZIONE PRATICA BY SWEB TI DA L OPPORTUNITA DI IMPARARE

Dettagli

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico.

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Per raggiungere i vostri obiettivi affidatevi a dei professionisti. UFFICI STAMPA PR WEB UFFICI STAMPA

Dettagli

Social Media Marketing per hotel

Social Media Marketing per hotel Social Media Marketing per hotel Agenda Il Social Media Marketing per hotel Pianificare una strategia social Facebook per strutture ricettive: consigli e suggerimenti Come promuovere un hotel su Google

Dettagli

Social Media Marketing

Social Media Marketing #NinjaRoma14 Corso intensivo in: Social Media Marketing Come trasformare i Social Network in una Professione 27-28 GIUGNO ROMA 2014 Presso Working Capital Accelerator Via Santa Maria in Via, 6 Ninja Master

Dettagli

CV DARIA BENEDETTO. @dariabenedetto. @dariabenedetto. www.frescheidee.com

CV DARIA BENEDETTO. @dariabenedetto. @dariabenedetto. www.frescheidee.com Mi presento, sono Daria Benedetto Brand Manager e Social Media Marketing Manager, da oltre dieci anni mi occupo di comunicazione e business marketing. Professionalità, Competenza, Creatività e Passione

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Seeding e Tracking Come inseminare e misurare i contenuti virali

Seeding e Tracking Come inseminare e misurare i contenuti virali Seeding e Tracking Come inseminare e misurare i contenuti virali OmnicomExpo, Roma 14 maggio 2009 Viralbeat Viral Beat è un centro media 2.0, specializzato nell attivazione di campagne di seeding strategico.

Dettagli

SCENARIO. Formazione Unindustria Treviso - Business 2.0 LAB

SCENARIO. Formazione Unindustria Treviso - Business 2.0 LAB BUSINESS 2.0 LAB Laboratorio operativo sui nuovi strumenti di Business, Marketing & Reputationper aumentare la visibilità e il potere attrattivo delle aziende SCENARIO Oggi il percorso di acquisto e informazione

Dettagli

Firenze, Aprile 2014 Tecnologia & Comunicazione «l Outfit» e il «Look» per un Fashion vincente

Firenze, Aprile 2014 Tecnologia & Comunicazione «l Outfit» e il «Look» per un Fashion vincente GRUPPO TELECOM ITALIA Firenze, Aprile 2014 Tecnologia & Comunicazione «l Outfit» e il «Look» per un Fashion vincente UN PO DI CONTESTO.. Il Fashion online in Italia 9 MLN Gli efashionshopper in Italia

Dettagli

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Analizzare il listening per monitorare il sentiment e pianificare correttamente l attività di Social Media e Digital Pr Agenda Ci presentiamo! MM One Group

Dettagli

BUSINESS 2.0 LAB - seconda edizione -

BUSINESS 2.0 LAB - seconda edizione - BUSINESS 2.0 LAB - seconda edizione - Laboratorio operativo sugli strumenti di Business, Marketing & Reputation,per aumentare la visibilità e il potere attrattivo delle aziende on-line SCENARIO Ogni giorno

Dettagli

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Analizzare il listening per monitorare il sentiment e pianificare correttamente l attività di Social Media e Digital Pr Mauro Cunial, Amministratore Delegato

Dettagli

Copyright 2015 all rights reserved

Copyright 2015 all rights reserved Agenda Ci presentiamo! MM One Group s.r.l. Web Marketing di difesa e di conquista Listening e Sentiment: uno strumento di conquista Dall ascolto della rete alle conversioni Quel tassello dell ecosistema

Dettagli

Case history Miss Broadway

Case history Miss Broadway E giunto il momento per i brand di non preoccuparsi più dei social media, ma solo di goderne i benefici. Case history Miss Broadway Paglieri Sell System Miss Broadway http://www.missbroadway.it/ http://www.facebook.com/miss.broadway.makeup

Dettagli

SOCIAL MEDIA E TURISMO

SOCIAL MEDIA E TURISMO SOCIAL MEDIA E TURISMO L EVOLUZIONE DEL MERCATO: LA RIVOLUZIONE DIGITALE Lo scenario attuale è in costante cambiamento, i social media stanno modificando il nostro modo di guardare il mondo invadendo quasi

Dettagli

Social Media Marketing

Social Media Marketing Corso intensivo in: Social Media Marketing I Social Network come Professione e strumento di Business 24-25 OTTOBRE MILANO 2014 Spazio Cairoli Vicolo San Giovanni sul Muro, 3/5 Ninja Master LORENZO VISCANTI

Dettagli

CYBER PR: TROVA I TUOI POTENZIALI FANS E LI RENDE PARTE ATTIVA DELLA TUA MUSICA.

CYBER PR: TROVA I TUOI POTENZIALI FANS E LI RENDE PARTE ATTIVA DELLA TUA MUSICA. CYBER PR: TROVA I TUOI POTENZIALI FANS E LI RENDE PARTE ATTIVA DELLA TUA MUSICA. CHE COS'E' IL CYBER PR? Il CYBER PR è una campagna di promozione discografica digitale il cui scopo è quello di sfruttare

Dettagli

I nuovi orizzonti dei media: POE (Paid, Owned, Earned) Di Romina Cisella*, network Brandforum.it

I nuovi orizzonti dei media: POE (Paid, Owned, Earned) Di Romina Cisella*, network Brandforum.it I nuovi orizzonti dei media: POE (Paid, Owned, Earned) Di Romina Cisella*, network Brandforum.it 1. Introduzione L evoluzione tecnologica dell ultimo decennio ha provocato lo spostamento dell attenzione

Dettagli

Social ADV. Introduzione

Social ADV. Introduzione Introduzione Social ADV Fare advertising sui social network significa raggiungere un audience che nel 2014 ha superato i 2 miliardi di utenti nel mondo di cui il 68% su Facebook. Le strategie di social

Dettagli

Strumenti per i Social Media a supporto del Marketing Digitale. 23 Novembre 2015 Antonio Parlato

Strumenti per i Social Media a supporto del Marketing Digitale. 23 Novembre 2015 Antonio Parlato Strumenti per i Social Media a supporto del Marketing Digitale 23 Novembre 2015 Antonio Parlato Contesto Social Convivenza Utenti e Brand Nuovi canali, nuove figure professionali (spesso incomprensibili)

Dettagli

EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP

EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP Per Eppela è importante promuovere la cultura del crowdfunding in Italia, inteso come nuovo strumento di raccolta fondi, alternativo al sistema bancario, oggi in forte crisi.

Dettagli

SMS Social Media Support Help Desk per la comunicazione on line e social www.sqcuoladiblog.it

SMS Social Media Support Help Desk per la comunicazione on line e social www.sqcuoladiblog.it SMS Social Media Support Help Desk per la comunicazione on line e social www.sqcuoladiblog.it Motivi per usufruire del Servizio SMS [cod. K021] L AZIENDA CLIENTE ha l esigenza di supportare la propria

Dettagli

La comunicazione sul web. Tommaso Armati

La comunicazione sul web. Tommaso Armati La comunicazione sul web Tommaso Armati Che lavoro faccio? Per gli esperti del settore Content Manager, Web Editor, Social Media Manager, Digital Strategist Per gli amici Consulente per i contenuti sul

Dettagli

L INTEGRAZIONE TRA SEARCH, SOCIAL E DIGITAL PR

L INTEGRAZIONE TRA SEARCH, SOCIAL E DIGITAL PR L INTEGRAZIONE TRA SEARCH, SOCIAL E DIGITAL PR 24 Ottobre 2013 Agenda Search, Social e Digital PR: la sfida L approccio integrato ed i suoi benefici La valutazione delle performance What s Next: priorità

Dettagli

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Corso Youtube Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Argomenti del corso di Youtube Fare video marketing con Youtube Tipi di video contenuti per Youtube Creazione di un account

Dettagli

Luca Conti Cagliari 2012 SOCIAL MEDIA MARKETING

Luca Conti Cagliari 2012 SOCIAL MEDIA MARKETING Luca Conti Cagliari 2012 SOCIAL MEDIA MARKETING 1 Prima parte Scenario sull evoluzione dei media Il Web 2.0: dai blog ai social network Il nuovo consumatore L ascolto delle conversazioni Un nuovo servizio

Dettagli

[ PIANO DI SOCIAL MEDIA MONITORING ]

[ PIANO DI SOCIAL MEDIA MONITORING ] 2011 Titolo del documento: Piano di Social Media Monitoring Periodo di riferimento: Da Agosto 2011 N revisione: 1 Autore del documento: URP Data ultima versione: 30/08/2011 [ PIANO DI SOCIAL MEDIA MONITORING

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING:

SOCIAL MEDIA MARKETING: SOCIAL MEDIA MARKETING: Il valore della relazione Giovanna Montera Comunic/Azione. Comunicare oggi fra Narrazioni e Nuove Tecnologie 24 Gennaio 2013 é una social media company specializzata nell analizzare

Dettagli

I brand automotive in rete. 1 gennaio 31 marzo 2014

I brand automotive in rete. 1 gennaio 31 marzo 2014 I brand automotive in rete 1 gennaio 31 marzo 2014 Indice SINTESI BRAND & TEMI FONTI SENTIMENT FACEBOOK TWITTER Blogmeter 2014 www.blogmeter.it 2 Perimetro di analisi 01 gennaio 31 marzo 2014 Periodo di

Dettagli

STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS. in collaborazione con

STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS. in collaborazione con STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS in collaborazione con FACEBOOK PER IL BUSINESS MODULO BASE A giugno 2014 Facebook festeggia 30 milioni di piccole imprese attive con una pagina aziendale sui propri canali.

Dettagli

DML è un centro di competenze e di esperienze online, un osservatorio permanente sui temi inerenti al marketing e al business digitale.

DML è un centro di competenze e di esperienze online, un osservatorio permanente sui temi inerenti al marketing e al business digitale. DML - Digital marketing Lab nasce da un idea di Leonardo Bellini e raggruppa un team di professionisti che da anni si occupano di marketing, business e comunicazione in ambito digitale. DML è un centro

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media Le chiavi del successo sui Social Media? Trasparenza, onestà e competenza. 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Twitter for Business

Dettagli

Expo 2015 Report attività social Aprile 2015

Expo 2015 Report attività social Aprile 2015 Expo 2015 Report attività social Aprile 2015 Quali sono state le attività di aprile del social media team di Expo 2015? Ogni mese pubblichiamo un report sulle nostre attività. Il mese di aprile 2015 si

Dettagli

PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG

PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG 16 gennaio 2015 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG Introduzione Le attività dei blogger I social influencer

Dettagli

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015 EXPO 2015 Report attività social 30-6-2015 EXPO 2015 / A cosa servono i social Gli obiettivi strategici dei social media di Expo 2015 (si vedano i documenti di strategia) sono i seguenti: Generare brand

Dettagli

Web Listening Ascolto della rete

Web Listening Ascolto della rete Web Listening Ascolto della rete Social Media Analysis & Research. L evoluzione della ricerca applicata ai mercati conversazionali. Come individuare le opportunità di un ascolto strategico della Rete.

Dettagli

Social CRM. Come gestire le informazioni non strutturate provenienti dal mondo dei Social Media

Social CRM. Come gestire le informazioni non strutturate provenienti dal mondo dei Social Media Social CRM Come gestire le informazioni non strutturate provenienti dal mondo dei Social Media Audiweb Statistiche Internet. Dati complessivi. La popolazione italiana con accesso a Internet è stimata in

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

Digital Marketing: quando l innovazione diventa semplice. Come un clic.

Digital Marketing: quando l innovazione diventa semplice. Come un clic. Digital Marketing: quando l innovazione diventa semplice. Come un clic. Giada Cipolletta Digital & Content Marketing Strategist SIMMAT Voi, che tipo digital siete? L e-voluzione del marketing Interazione

Dettagli

Strategia PERSONAL BRANDING. Relatore: Giovanni Dalla Bona

Strategia PERSONAL BRANDING. Relatore: Giovanni Dalla Bona Strategia PERSONAL BRANDING Relatore: Giovanni Dalla Bona TODAY, IN THE AGE OF THE INDIVIDUAL, YOU HAVE TO BE YOUR OWN BRAND. HERE'S WHAT IT TAKES TO BE THE CEO OF ME INC. Tom Peters (1997) YOUR BRAND

Dettagli

DIGITAL MARKETING 101 EDIZIONE 2014

DIGITAL MARKETING 101 EDIZIONE 2014 DIGITAL MARKETING 101 EDIZIONE 2014 INTRODUZIONE Il corso Digital Marketing 101 ha l obiettivo di fornire ai partecipanti elementi utili per capire le strategie di Digital Marketing & PR e approfondire

Dettagli

Asernet Consulting http://www.asernet.it-pag. 1

Asernet Consulting http://www.asernet.it-pag. 1 Formarsi per Competere La parola crisi, scritta in cinese, è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo, l'altro rappresenta l'opportunità. John Fitzgerald Kennedy nel 1959 Asernet Consulting

Dettagli

social media strategy itaca know how

social media strategy itaca know how social media strategy itaca know how 2.0 media Conoscere meccanismi, potenzialità e linguaggi specifici dei Social Media è diventata una competenza necessaria per le aziende che vogliono comunicare non

Dettagli

INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY

INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY GRAFICA PER IL WEB VIDEO PER IL WEB WEB COPYWRITING WEB ANALYTICS OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO SEO SEARCH MARKETING: CAMPAGNE E STUMENTI SEM FARE BUSINESS CON FACEBOOK STRATEGIE LINKEDIN PER L AZIENDA

Dettagli

La Creazione di un Social Media & Digital Competence Center in Azienda.

La Creazione di un Social Media & Digital Competence Center in Azienda. La Creazione di un Social Media & Digital Competence Center in Azienda. La figura del Social Media Manager e del Digital Communica5on Manager #DimensioneSocial - 10-11- 2015 Le slides e documentazione

Dettagli

Indice. Parte I L e-voluzione del marketing: il nuovo approccio al mondo digitale... 1

Indice. Parte I L e-voluzione del marketing: il nuovo approccio al mondo digitale... 1 Premessa Prefazioni... xi... xiii Parte I L e-voluzione del marketing: il nuovo approccio al mondo digitale... 1 Capitolo 1 La trasformazione digitale e la sfida per le organizzazioni... 3 1.1 Premessa...

Dettagli

INNOVARE E TRASFORMARSI PER COMPETERE LA FORMAZIONE DI LIQUID PER IL CHANGE MANAGEMENT

INNOVARE E TRASFORMARSI PER COMPETERE LA FORMAZIONE DI LIQUID PER IL CHANGE MANAGEMENT INNOVARE E TRASFORMARSI PER COMPETERE LA FORMAZIONE DI LIQUID PER IL CHANGE MANAGEMENT Introdurre nuove competenze e applicarle rapidamente al ruolo per ottenere risultati rapidi e tangibili sul business:

Dettagli

ED AUMENTARE LA VISIBILITA

ED AUMENTARE LA VISIBILITA B L O G D I C U C I N A A D V A G G I O R N A M E N T O 21/ 0 6 / 2 0 1 2 BLOG DI CUCINA 2.0 COME DIFFONDERE IL PROPRIO MARCHIO ED AUMENTARE LA VISIBILITA NEL MONDO DEL FOOD BLOG ATTRAVERSO AZIONI DI SPONSORIZZAZIONE

Dettagli

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. 2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Novembre 2015 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB

Dettagli

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Pubblicità e strategie di comunicazione integrata. Project Work

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Pubblicità e strategie di comunicazione integrata. Project Work Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Pubblicità e strategie di comunicazione integrata Project Work Ogni gruppo lavorerà come se fosse un agenzia di consulenza incaricata di valutare le attività

Dettagli

Roma. 10 11 Luglio. Docenti RUDY BANDIERA. Web Marketing Manager e Giornalista RICCARDO SCANDELLARI. Esperto in Strategie di Marketing nei nuovi media

Roma. 10 11 Luglio. Docenti RUDY BANDIERA. Web Marketing Manager e Giornalista RICCARDO SCANDELLARI. Esperto in Strategie di Marketing nei nuovi media Roma 10 11 Luglio 16h di Corso Intensivo Docenti RUDY BANDIERA Web Marketing Manager e Giornalista RICCARDO SCANDELLARI Esperto in Strategie di Marketing nei nuovi media Powered by Il web è conversazione.

Dettagli

Social Reputation Analytics

Social Reputation Analytics Social Reputation Analytics Come analizzare l'interazione sui Social Network e pianificare l'engagement Andrea Barchiesi - CEO Reputation Manager TW: @andbarch Focus sulle Fan Page Conteggio dei Fan

Dettagli

METRICHE NEI SOCIAL MEDIA

METRICHE NEI SOCIAL MEDIA METRICHE NEI SOCIAL MEDIA 1 METRICHE NEI SOCIAL MEDIA 2 INDICE INTRODUZIONE BLOG TWITTER FACEBOOK YOUTUBE LINKEDIN CONCLUSIONE - UN QUADRO COMUNE 3 5 11 17 24 28 32 METRICHE NEI SOCIAL MEDIA 3 Tradizionalmente,

Dettagli

La Rete e il Social Network seconda parte. Fabio Vigo Consulente informatico CaiVeneto 26/5/2012

La Rete e il Social Network seconda parte. Fabio Vigo Consulente informatico CaiVeneto 26/5/2012 La Rete e il Social Network seconda parte Fabio Vigo Consulente informatico CaiVeneto 26/5/2012 SN = Milioni di Persone SN = Connessioni SN = Contenitori (gabbie??) SN = business SN = servizi online SN

Dettagli

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 3: BRAND REPUTATION. La reputazione di un brand dipende da due fattori collegati e interconnessi:

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 3: BRAND REPUTATION. La reputazione di un brand dipende da due fattori collegati e interconnessi: WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 3: BRAND REPUTATION Tina Fasulo VERSO LA DIGITAL BRAND REPUTATION La reputazione di un brand dipende da due fattori collegati e interconnessi: Ciò che viene comunicato

Dettagli

PENETRAZIONE DI INTERNET NEL GIORNO MEDIO. *dati audiweb

PENETRAZIONE DI INTERNET NEL GIORNO MEDIO. *dati audiweb Il numero totale di utilizzatori di internet in italia ammonta a 28,8 milioni Nel giorno medio l audience totale e di 21,7 milioni di utenti In un giorno medio, in italia, navigano via mobile 17,4 milioni

Dettagli

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA.

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA. L esperienza di una solida agenzia di comunicazione unita alle innumerevoli opportunità offerte dalla rete, con l intento di sottoporre sempre al nostro cliente soluzioni reali, concrete ed efficaci: questa

Dettagli

Multichannel Marketing Consultancy

Multichannel Marketing Consultancy Multichannel Marketing Consultancy Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing multicanale Circle: un partner per il tuo business Supporto alla crescita

Dettagli

Stefanel Progetto website, ecommerce & social. Stefanel Progetto Website, ecommerce & social. Kettydo Digital, Meaningful

Stefanel Progetto website, ecommerce & social. Stefanel Progetto Website, ecommerce & social. Kettydo Digital, Meaningful Stefanel Progetto website, ecommerce & social Documento di presentazione del progetto Milano, 6 febbraio 2012 Articolazione dei contenuti 1. Cenni sull azienda 2. Cenni sull agenzia 3. Strategia: Seduction

Dettagli

GOOGLE SOCIAL MARKETING

GOOGLE SOCIAL MARKETING 15 Global Summit Marketing & Digital GOOGLE SOCIAL MARKETING Chi sono Claudio Gagliardini Mi occupo di Web Marketing e comunicazione Online per aziende, organizzazioni e professionisti. Sono un esperto

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING L ESPERIENZA ERREA REPUBLIC. Marketing Club, Parma Febbraio 2011

SOCIAL MEDIA MARKETING L ESPERIENZA ERREA REPUBLIC. Marketing Club, Parma Febbraio 2011 SOCIAL MEDIA MARKETING L ESPERIENZA ERREA REPUBLIC Marketing Club, Parma Febbraio 2011 ERREA REPUBLIC Nel 2010 scoppia la moda dei pantaloni Erreà Drake. La linea si evolve in nuovi modelli e in nuovi

Dettagli

LAVOREREMO PER VOI! Saremo in tanti, ognuno con la sua eccellenza. quelli visibili ogni giorno e quelli invisibili ma presenti,

LAVOREREMO PER VOI! Saremo in tanti, ognuno con la sua eccellenza. quelli visibili ogni giorno e quelli invisibili ma presenti, 1 Saremo in tanti, quelli visibili ogni giorno e quelli invisibili ma presenti, ognuno con la sua eccellenza. Chi pensa il progetto, chi elabora le strategie, chi controlla, chi cambia in corsa, chi organizza

Dettagli

TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON

TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON MARKETING ON LINE UN SUCCESSO GARANTITO! PERCHÉ GOOGLE ADWORDS? A pprofitta di tutti i vantaggi della nostra offerta: credito omaggio per i tuoi annunci,

Dettagli

IL PROCESSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING IN 6 PASSI

IL PROCESSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING IN 6 PASSI IL PROCESSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING IN 6 PASSI Processo di Social Media marketing 1.Audit 6. Refine 2.Objectives 5. Measure 3.Strategy 4.Manage 1. AUDIT 1. Effettua un social media audit Analizza l attuale

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Social Banking 2.0 La presenza social delle banche e l evoluzione del rapporto banca-cliente

Social Banking 2.0 La presenza social delle banche e l evoluzione del rapporto banca-cliente Social Banking 2.0 La presenza social delle banche e l evoluzione del rapporto banca-cliente Dimensione Social & 2.0 Milano, 1 ottobre 2014 La popolazione di Facebook è più numerosa di quella dell'india,

Dettagli

Web TV Platform. La soluzione flessibile per lo streaming e il video on demand

Web TV Platform. La soluzione flessibile per lo streaming e il video on demand Web TV Platform La soluzione flessibile per lo streaming e il video on demand Cos è Web TVDP Platform E la piattaforma web dove organizzare e rendere facilmente fruibili contenuti multimediali: video,

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

#Misurare L Engagement Marketing

#Misurare L Engagement Marketing #Misurare L Engagement Marketing C O N S I G L I P E R L U S O P E N S AT I P E R P I C C O L E E M E D I E I M P R E S E D O N AT E L L A A R D E M A G N I 3 9 M A R K E T I N G E C O N T E N T H U B

Dettagli

Search, Digital Adv & Analytics

Search, Digital Adv & Analytics Area di formazione Search, Digital Adv & Analytics I tuoi clienti ti stanno già cercando. Sai come farti trovare? 01 SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca 02 Pubblicità Online: introduzione alla

Dettagli

develon web d.social il potere della conversazione develon.com

develon web d.social il potere della conversazione develon.com develon web d.social il potere della conversazione develon.com Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, forum tematici, blog, community... Qualcuno dice che il Web 2.0 ha cambiato il mondo. Qualcun altro, meno

Dettagli

SOCIAL BRAND DAY IL WORKSHOP SUI SOCIAL MEDIA DEDICATO ALLE AZIENDE BOLOGNA / 8 9 MAGGIO 2014 #SBDAY14

SOCIAL BRAND DAY IL WORKSHOP SUI SOCIAL MEDIA DEDICATO ALLE AZIENDE BOLOGNA / 8 9 MAGGIO 2014 #SBDAY14 SOCIAL BRAND DAY IL WORKSHOP SUI SOCIAL MEDIA DEDICATO ALLE AZIENDE GIOVEDÌ 8 MAGGIO Giuliano Ambrosio Creative Strategist @JuliusDesign VENERDÌ 9 MAGGIO Cristina Simone Social Media Marketing Consultant

Dettagli

INTRODUZIONE SOCIAL MEDIA MARKETING

INTRODUZIONE SOCIAL MEDIA MARKETING INTRODUZIONE SOCIAL MEDIA MARKETING FIRENZE, 13 APRILE 2013 Nicola Carmignani @nicocarmigna www.nicolacarmignani.it PRESENTAZIONI Nicola Carmignani @nicocarmigna Blog: Uno Spreco di Bit! www.nicolacarmignani.it

Dettagli

WEB AND SOCIAL MEDIA PLAN

WEB AND SOCIAL MEDIA PLAN WEB AND SOCIAL MEDIA PLAN Gli obiettivi Convertire in «shopper» il pubblico «Marvel» Estendere la promozione dai canali tradizionali al web e in particolare ai social media Creare attesa e hype intorno

Dettagli

ALESSANDRO GUERRISI LUCA ZAPPA. Associate Partner TamTamy - Reply. Web Marketing Manager ADVISOR - OFC. l.zappa@reply.it. guerrisi.alessandro@o-fc.

ALESSANDRO GUERRISI LUCA ZAPPA. Associate Partner TamTamy - Reply. Web Marketing Manager ADVISOR - OFC. l.zappa@reply.it. guerrisi.alessandro@o-fc. LUCA ZAPPA Associate Partner TamTamy - Reply ALESSANDRO GUERRISI Web Marketing Manager ADVISOR - OFC & @zaps l.zappa@reply.it @aguerrisi guerrisi.alessandro@o-fc.eu 1 CONTENUTI Finanza, community management

Dettagli

DIGITAL FASHION MARKETING 2013

DIGITAL FASHION MARKETING 2013 DIGITAL FASHION MARKETING 2013 16 Aprile 2013 www.triboo.it 2 Company overview 3 TRIBOO DIGITALE / OVERVIEW Triboo Digitale è specializzata nella realizzazione di store online in full outsourcing per clienti

Dettagli

Sei pronto ad affrontare la rete?

Sei pronto ad affrontare la rete? Sei pronto ad affrontare la rete? In uno scenario in continua evoluzione, per le organizzazioni è indispensabile presidiare nel modo più corretto ed efficace il web, interagire con i differenti stakeholders

Dettagli

Luigi Zingone La comunicazione aziendale nell era digitale

Luigi Zingone La comunicazione aziendale nell era digitale A13 Luigi Zingone La comunicazione aziendale nell era digitale Copyright MMXIV ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo, 133/A B 00173 Roma (06) 93781065

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

Everywhere Commerce Digital strategy per potenziare l engagement sull E-Commerce e nel Retail

Everywhere Commerce Digital strategy per potenziare l engagement sull E-Commerce e nel Retail Everywhere Commerce Digital strategy per potenziare l engagement sull E-Commerce e nel Retail La nostra mission MM-ONE group ti guida nel cambiamento per aumentare le potenzialità della tua impresa sul

Dettagli

Search, Digital Adv & Analytics

Search, Digital Adv & Analytics Area di formazione Search, Digital Adv & Analytics 01 Pubblicità Online: introduzione alla pubblicità su Google, Facebook e altri network 02 SEO: ottimizzazione per i motoridi ricerca 03 Digital Analytics

Dettagli

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl Multichannel Marketing Consultancy Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing multicanale Circle: un partner per il tuo business Supporto alla crescita

Dettagli

#labsmm/lecce. melius cras fore

#labsmm/lecce. melius cras fore laboratorio di social media marketing #labsmm/lecce melius cras fore seguici su Laboratorio di SoCIAL MEDIA MArKETING Il primo corso PRATICO di New Media Marketing che parte dal passato per guardare al

Dettagli

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS Sia che vogliate un nuovo sito completo e aggiornato secondo i nuovi criteri

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA PARTECIPAZIONE GRATUITA-

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA PARTECIPAZIONE GRATUITA- Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN RESPONSABILE ED ADDETTO UFFICIO STAMPA PARTECIPAZIONE GRATUITA- La Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione

Dettagli

BRANDS & SOCIAL MEDIA

BRANDS & SOCIAL MEDIA BRANDS & SOCIAL MEDIA Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia a cura di OssCom Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell Università Cattolica per Digital PR

Dettagli

Food 2.0: a tavola con il web alcuni casi di successo by Boraso.com

Food 2.0: a tavola con il web alcuni casi di successo by Boraso.com Food 2.0: a tavola con il web alcuni casi di successo by Boraso.com Claudio GAGLIARDINI Studio Boraso.com S.r.l. claudio.gagliardini@boraso.com - @cla_gagliardini Chi siamo - Studio Boraso.com nasce a

Dettagli

AMICO IL sistema professionale Social media monitoring PRESENTED BY: AMICO

AMICO IL sistema professionale Social media monitoring PRESENTED BY: AMICO IL sistema professionale Social media monitoring PRESENTED BY: AMICO 1 I vostri dati Social e Web ALL IN ONE 2 Introduzione Presentazione progetto Team Un informatico, una grafica e un ethical project

Dettagli

persone notizie sedi diventa partner certificazioni

persone notizie sedi diventa partner certificazioni persone notizie sedi diventa partner certificazioni Il più grande mercato del mondo Ready for the social business? L unione fa il Business! The time for mobile is now Il business prima di tutto Materialize

Dettagli

Percorsi Digital Marketing

Percorsi Digital Marketing Percorsi Digital Marketing Percorsi di di Digital Academy, in area Marketing Luglio 2015 Indice DIGITAL ACADEMY... 3 1 DIGITAL MARKETING ESSENTIALS... 3 2 SOCIAL MEDIA MARKETING... 4 3 SVILUPPARE CONTENUTI

Dettagli

La relazione con il cliente, evoluzione, tra nuove esigenze e opportunità

La relazione con il cliente, evoluzione, tra nuove esigenze e opportunità La relazione con il cliente, evoluzione, tra nuove esigenze e opportunità Mario Massone fondatore Club CMMC 1) Il Marketing, nuova centralità: meno invasivo, più efficace 2) La customer experience, come

Dettagli

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze la nuova Farmacia corsi workshop consulenze CORSO La Farmacia 4 ore + coffee break su Internet Sito, la porta di ingresso nel mondo dei servizi e delle opportunità Facebook, la casa della community dei

Dettagli

BRANDS & SOCIAL MEDIA

BRANDS & SOCIAL MEDIA BRANDS & SOCIAL MEDIA Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia a cura di OssCom Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell Università Cattolica per Digital PR

Dettagli

Un idea per Eden Viaggi

Un idea per Eden Viaggi Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Sociologia Corso di Laurea in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO) Un idea per Eden Viaggi Anno Accademico 2009/2010 INDICE Premessa

Dettagli

2012 Extreme srl riproduzione riservata

2012 Extreme srl riproduzione riservata Web & Social Media: il BIG DATA* Le aziende devono gestire il BIG DATA perché è attraverso di esso che sviluppano relazioni con i clienti, riscontrano e gestiscono la customer satisfaction, studiano e

Dettagli

Facebook in numeri. mobile. utenti. applicazioni. interazioni

Facebook in numeri. mobile. utenti. applicazioni. interazioni Facebook in numeri mobile Più di 350 MILIONI DI UTENTI accedono a Facebook attraverso device mobili. utenti Più di 800 MILIONI DI UTENTI ATTIVI. Il 50% di loro si logga ogni giorno e ha una media di 130

Dettagli

Processi. Social Media Web Blog Siti di news Forum. KPI Benchmark Dinamiche di rete (SNA) Alert Sentiment analysis Influencers detractor Social CRM

Processi. Social Media Web Blog Siti di news Forum. KPI Benchmark Dinamiche di rete (SNA) Alert Sentiment analysis Influencers detractor Social CRM Premessa Il mondo della comunicazione negli ultimi anni si è arricchito di numerosi strumenti che vengono utilizzati da un numero crescente di soggetti che si parlano, discutono, giudicano ed influiscono

Dettagli

/Creative agency for emerging media

/Creative agency for emerging media Nel 2002 quattro professionisti con esperienza decennale nella comunicazione danno vita a Imille, un agenzia creativa fortemente proiettata verso i media digitali. /Creative agency for emerging media Imille

Dettagli

Misurare i SOCIAL MEDIA

Misurare i SOCIAL MEDIA www.blogmeter.it Misurare i SOCIAL MEDIA Vincenzo Cosenza @vincos 1 Agenda Il panorama dei social media nel mondo e in Italia Il ROI dei Social Media Un framework per la misurazione e le tecniche di misurazione.

Dettagli

FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile

FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile Consulenza in Marketing turistico, Web Marketing e Destination Management FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile FOURTOURISM 2015

Dettagli