il suono in natura propagazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "il suono in natura propagazione"

Transcript

1 musica e tecnologia il suono in natura generazione un suono nasce perché un oggetto (la fonte sonora) vibra cioè compie un movimento oscillatorio velocissimo in poco spazio (Solo se ci sono tutte e quattro queste caratteristiche siamo in presenza di una vibrazione e si ha un suono!) propagazione il movimento della vibrazione passa all aria che sta attorno alla fonte sonora; l aria, spinta, prima si comprime, poi ritorna nella posizione iniziale. Le compressioni e rarefazioni dell aria (onde sonore) si estendono finchè la forza della spinta non si esaurisce, contrastata dalla resistenza dell aria stessa e dalla forza di gravità. ricezione l organo di senso dell udito, raggiunto dalle onde sonore, trasforma con i suoi organi interni il movimento in un impulso nervoso che il cervello interpreta. Il suono naturale ha due grandi limiti: si diffonde in uno spazio limitato (da pochi metri a un massimo di alcuni chilometri) non si conserva nel tempo, si esaurisce: per avere un suono più volte bisogna rifarlo da capo (e ciò non è sempre possibile!) Il suono, in natura, non supera le barriere dello spazio e del tempo..e il suono tecnologico Solo 150 anni fa, chiunque riteneva impossibile conservare i suoni. Nella seconda metà del 1800 si riuscì a inventare un sistema tecnologico che consentisse al suono di superare le barriere dello spazio e del tempo quindi di catturare il suono, trasformarlo in modo da fissarlo su un supporto, per poi riprodurlo, cioè farne una copia in un luogo diverso e in un tempo successivo a quando il suono era stato fatto in origine, dal vivo. Questo avviene in due fasi ben distinte, dette registrazione e riproduzione. Inizialmente, il sistema tecnologico era meccanico. Oggi, tutto avviene impiegando l elettricità. registrazione E la fase nella quale si cattura il suono e lo si trasforma da onda sonora in un altro sistema (corrente elettrica, insieme di numeri ) per poi salvarlo su un supporto (un oggetto concreto sul quale vengono registrati i dati: memoria, CD, DVD...). riproduzione E la fase nella quale, partendo dai segnali impressi sul supporto, si ri-produce il suono, cioè lo si ri-fa, se ne fa una copia in un luogo diverso e in un tempo successivo a quando il suono era stato fatto in origine, dal vivo.

2 dalla registrazione un microfono cattura le onde sonore prodotte dalla fonte sonora. e le trasforma in una corrente fonica che, attraverso un cavo elettrico... alla riproduzione quando si vuole riascoltare il suono, si inserisce il supporto contenente i dati della registrazione in un riproduttore (apparecchio autonomo o inserito nel computer) o si avvia il programma di riproduzione dei file memorizzati nel computer. Il riproduttore arriva ad un registratore (un apparecchio autonomo o un programma di un computer). Il registratore trasforma la corrente in dati e......produce corrente fonica mandata attraverso un cavo ad un... li fissa, memorizza su un supporto: nastro magnetico, CD, memorie di pen drive, lettore mp3, i-pod, telefono, smartphone...amplificatore (che regola il volume finale) e poi trasformata in suono dagli altoparlanti (detti anche diffusori o casse). praticità o alta fedeltà: due volti della riproduzione del suono Negli ultimi cinquant anni si è assistito ad uno sviluppo vertiginoso delle tecnologie di riproduzione del suono. Riproduttori portatili, walkman, musica scaricata da Internet, tastiere elettroniche, suonerie polifoniche dei cellulari e smartphone, Cd, mp3, I-pod, I-pad e Tablet, console videogioco sono apparecchiature e tecnologie che oggi sono alla portata di tutti, ma non esistevano o si ritenevano avveniristiche solo vent anni fa! I costruttori di impianti di riproduzione del suono progettano e fabbricano apparecchi sapendo di dover soddisfare sempre meglio due diverse esigenze dell ascoltatore di musica riprodotta: la praticità e/o l alta fedeltà. Dal punto di vista della praticità l obiettivo è stato quello di creare apparecchi portatili,il più possibile piccoli e maneggevoli. La tecnologia, da questo punto di vista, si è sviluppata a partire dagli anni , quando furono costruiti i primi mangiadischi per dischi 45 giri (i dischi, in vinile, potevano riprodurre una sola canzone per lato!), piccole radio a transistor e mangianastri per musicassette (60 90 minuti per cassetta): si trattava, per la prima volta, di apparecchi portatili, funzionanti a batteria. Si è poi passati ai radioregistratori degli anni 80 e al walkman con cuffie o auricolari per la lettura di musicassette, CD o minidisc degli anni 90. Oggi si sono aggiunti i piccolissimi lettori portatili, che trasformano in musica files digitali musicali in formato mp3 scaricati dal computer (un lettore mp3 possiede una memoria fino a molti Gb, corrispondente a decine di ore di musica e centinaia di canzoni!). Con il telefono cellulare, oltre alle suonerie mono e polifoniche, si può ascoltare la musica via radio e wap. Per alta fedeltà (in inglese: hi-fi, abbreviazione di high fidelity) si intende la capacità di un apparecchio di riprodurre la musica con una perfezione il più possibile simile all originale dal vivo.

3 Chiudi gli occhi e ascolta il tuo udito e la tua mente non si limitano a sentire ma distinguono anche da quale punto dello spazio circostante proviene il suono: da destra, sinistra, davanti, dietro Questo perché abbiamo due organi di senso dell udito (due orecchi!) che percepiscono le onde sonore in modo leggermente differente. posizione corretta di un ascoltatore rispetto a una coppia di diffusori stereo Se noi riproduciamo una musica con un apparecchio dotato di un unico altoparlante, avremo la sensazione che il suono proviene solo da un unico punto. Si è pensato quindi di registrare e riprodurre i suoni con due microfoni / casse: le leggere differenze di riproduzione danno all ascoltatore, messo di fronte ai due altoparlanti in modo equidistante, di percepire una spazialità del suono. Questa tecnologia e il relativo effetto prendono il nome di stereofonia. giradischi stereo anni 70 La fedeltà di riproduzione della spazialità del suono ha avuto un ulteriore perfezionamento negli ultimi 10 anni del Novecento con i sistemi audio 3D (comunemente chiamati anche home theatre, a casa come a teatro ): il suono viene riprodotto con 5 o 6 casse distribuite in punti diversi del luogo dove si ascolta la musica, in modo da dare all ascoltatore un effetto spaziale estremamente preciso, dando la senzazione che i suoni vengono da tutte le parti come nella realtà, ancor più che con la stereofonia (nella quale il suono viene solo da davanti ). In questa stanza le casse sono distribuite in tutti gli angoli con effetto home theatre; vedi il televisore e tutti i diffusori. Questo settore dell alta fedeltà si preoccupa anche di combinare al meglio il suono con le immagini per la riproduzione di messaggi multimediali (film, video, videogiochi): gli impianti home theatre, con i propri effetti sonori speciali e coinvolgenti, sono nati nei cinema (sistema Dolby surround) per poi essere adattati all installazione domestica. I supporti, in questi impianti, sono generalmente lettori ed oggi anche registratori di Compact Disc mul - timediali o DVD (acronimo di Digital Video Disc, dischi digitali che contengono anche dati video oltre ai dati audio, il tutto registrato e riproducibile con la tecnologia digitale del computer). Qualità del suono Oggi un po tutti i riproduttori vengono chiamati ad alta fedeltà: in realtà i veri hi-fi sono gli impianti fissi, da luogo chiuso, composti da più singoli elementi ognuno specifico per la sua funzione. Un impianto audio di alta fedeltà contiene (in un unico pezzo o con apparecchi indipendenti): lettore CD (audio, mp3, DVD), piastra di registrazione nastri, sintonizzatore radio, amplificatore, casse a più vie [cioè contenenti più altoparlanti, specifici per acuti (tweeter) e bassi (woofer)].

4 musica e computer Tutto quello che hai conosciuto nelle pagine precedenti si è evoluto rapidissimamente negli ultimi quindici anni grazie al progresso e al perfezionamento della tecnologia legata all informatica e al computer. Alla domanda fatta in classe dal prof sulle competenze di ciascun alunno relativamente a computer e musica, si ascoltano risposte come So che si può ascoltare musica, creare musica, scaricare musiche da internet, modificare musica e che esistono tastiere elettroniche, le casse, strumenti elettrici, il lettore di cd, il lettore di mp3, il masterizzatore, la playstation, i file del telefono cellulare - smartphone, TV, radio, videogiochi, tablet e molto altro ancora. Come fa il computer a memorizzare sul disco l elettricità che viene dal microfono e a compiere tutte le altre azioni che conosci? Utilizza programmi appositi. Innanzitutto è necessario trasformare l elettricità in dati nel codice digitale, poi creare dei file musicali. Esistono differenti famiglie di programmi per l elaborazione del suono elettronico digitale, che permettono di compiere diverse attività. Alcuni programmi, generalmente forniti con il pacchetto base del pc o della scheda audio (l apparecchio interno hardware che gestisce i suoni), sono programmi di registrazione, riproduzione (audio player o media player), masterizzazione di CD, acquisizione di files da internet. Esistono poi programmi per attività più specifiche come l elaborazione dei suoni registrati, la creazione di basi e musiche, la scrittura su pentagramma: esistono programmi messi liberamente a disposizione e scaricabili gratis dalla rete internet e software professionali, molto costosi. Ogni programma salva file con il risultato dell attività svolta (registrazione, elaborazione, scrittura, composizione) in un formato particolare e diverso. Puoi riconoscere i formati dei file musicali dalla estensione del file, quella sigla di tre lettere che sta dopo il nome del file (in Windows anche dall icona). Sono file musicali i file:.wav.wma.mp3.mid.cda.wav è l estensione dei file musicali generici, detti wave; è il formato più leggibile dai diversi programmi;.mid è un file prodotto da strumenti musicali elettronici MIDI (=Music Instrument Digital Interface) leggibile dagli strumenti stessi o dai programmi di karaoke: corrisponde a basi strumentali;.cda è l estensione dei file corrispondenti ai normali CD audio;.mp3 è un file audio compresso, zippato, che occupa meno spazio (permette di avere più canzoni, quindi!). Considera che ogni programma e ogni apparecchio, molte volte, legge, produce e utilizza solo un certo tipo di file! Se tu vuoi sentire i suoni memorizzati in un file con un certo formato attraverso un programma diverso da quello con cui è stato creato il file potrebbe essere necessario effettuare la conversione del formato, altrimenti non sentiresti niente! (per esempio: per salvare nella memoria el computer i files di un CD audio devi prima convertirli da.cda a.wav o.mp3; se li copi solamente, poi con il computer non riesci a riprodurli). Trovi qui di seguito la presentazione di alcuni programmi musicali con cui farti un piccolo studio audio personale Elaborazione di files audio Scarica il programma Audacity (connettiti all indirizzo Il programma mostra i simboli dei pulsanti di un normale lettore. stop registra play, esegui indietro veloce (rewind) avanti veloce (fast forward) Registrando da un microfono collegato al pc, fa vedere le caratteristiche dei suoni con un grafico fatto di onde: la forma delle onde rappresenta graficamente il nostro suono. Ogni registrazione costituisce un campione o take che può essere modificato nella finestra Effetti per ottenere diverse modificazioni (esecuzione al contrario, cambio di altezza, velocità; eco, ecc.!).

5 Scrittura della musica Scarica il programma Finale notepad (connettiti all indirizzo Potrai scrivere musica con la stessa facilità con cui scrivi testi. All apertura del programma, compaiono alcune finestre per preparare lo spartito. 1.a finestra: compila le righe scrivendo il titolo del tuo pezzo, il nome dell autore, ecc; poi clicca Avanti. 2.a finestra: compare un elenco di gruppi di strumento; per ogni gruppo sono disponibili più strumenti. Scegli lo/gli strumento/i che desideri e clicca ogni volta Aggiungi. Poi clicca Avanti. 3.a finestra: scegli i battiti per misura e la tonalità. Poi clicca Fine. Il programma, seguendo le nostre indicazioni, crea automaticamente la pagina con i pentagrammi. Ora, dobbiamo scriverci dentro le note. 1. Compare già una riga di posizione con una nota prestabilita. Sposta su e giù la nota sul pentagramma con le frecce direzionali e scegli con il mouse la figura di valore (ta, ti, ecc) 2. ogni volta che premerai invio, si scriverà la nota che hai scelto. Se vuoi ascoltare ciò che c è scritto sul pentagramma, accendi le casse del tuo pc e utilizza i pulsanti simili a quelli di un normale riproduttore audio/video (play, stop, ecc ): una linea mobile (cursore) ti indicherà, nota per nota, in quale punto della riproduzione sei arrivato ad ascoltare! I files scritti con notepad si possono salvare nel formato speciale.mus oppure anche nel formato universale di scrittura musicale MIDI (music instrument digital interface = interfaccia digitale di comunicazione fra strumenti musicali elettronici). Composizione della musica: basi Esistono in commercio vari programmi per creare basi musicali. Generalmente questi programmi presentano una schermata con: in alto, la linea del tempo divisa in colonne corrispondenti alle misure battute da 4 battiti del pentagramma; righe o piste (fino a 8 contemporaneamente) nelle quali inserire suoni (battiti, note raggruppati sotto forma di file in cartelle nella parte bassa dello schermo. Drums = Batteria Bass = Chitarra Basso Harmony = Accordi (tastiere o chitarra) Melody = Melodia (piccole parti) Vocal fx = Effetti con la Voce Video = Video

6 riassumendo Il suono in natura avviene in tre fasi: generazione, propagazione, ricezione. Il suono naturale ha due grandi limiti, di tempo e spazio. 150 anni fa l uomo ha inventato come catturare il suono, trasformarlo in modo da fissarlo su un supporto (registrazione), per poi riprodurlo, cioè farne una copia in un luogo diverso e in un tempo successivo (riproduzione). Oggi, tutto ciò avviene impiegando l elettricità.un microfono cattura le onde sonore prodotte dalla fonte sonora e le trasforma in una corrente fonica che, attraverso un cavo arriva ad un registratore. Il registratore trasforma la corrente in dati e li fissa, memorizza su un supporto: nastro magnetico, CD, floppy, pen drive Quando si vuole riascoltare il suono, si inserisce il supporto contenente i dati della registrazione in un riproduttore (apparecchio autonomo o inserito nel computer) o si avvia il programma di riproduzione dei file memorizzati nel computer. Il riproduttore produce corrente fonica mandata attraverso un cavo ad un amplificatore cheregola il volume finale e poi trasformata in suono dagli altoparlanti (detti anche diffusori o casse). I costruttori di impianti di riproduzione del suono progettano e fabbricano apparecchi sapendo di dover soddisfare sempre meglio due diverse esigenze dell ascoltatore di musica riprodotta: la praticità e/o l alta fedeltà. Dal punto di vista della praticità l obiettivo è stato quello di creare apparecchi portatili,il più possibile piccoli e maneggevoli. Per alta fedeltà (in inglese: hi-fi, abbreviazione di high fidelity) si intende la capacità di un apparecchio di riprodurre la musica con una perfezione il più possibile simile all originale dal vivo. La fedeltà di riproduzione della spazialità del suono si ha con la stereofonia (2 canali) e l effetto spaziale globale home theatre. La tecnologia musicale si è evoluta rapidissimamente negli ultimi quindici anni grazie al progresso e al perfezionamento della tecnologia legata all informatica e al computer. Il computer trasforma l elettricità proveniente dal microfono in dati nel codice digitale, poi creare dei file musicali. Esistono differenti famiglie di programmi per l elaborazione del suono elettronico digitale, che permettono di compiere diverse attività. Ogni programma salva file con il risultato dell attività svolta (registrazione, elaborazione, scrittura, composizione) in un formato particolare e diverso. Puoi riconoscere i formati dei file musicali dalla estensione del file, quella sigla di tre lettere che sta dopo il nome del file (in Windows XP anche dall i - cona).

7

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire le istruzioni che

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

Il computer: un grande amico!

Il computer: un grande amico! Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:44 Pagina 2 : un grande amico! Quante possibilità ti offre il! Hai mai pensato quanti apparecchi sono sostituiti dal tuo amico? Proviamo a riflettere insieme. R

Dettagli

Realizzazione siti web. I suoni

Realizzazione siti web. I suoni Realizzazione siti web I suoni Argomenti trattati I formati dei file sonori Recupero di file sonori dalla rete. Digitalizzazione di suoni da CD Audio Registrazione da microfono Inserimento di suoni in

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Book 2. Conoscere i contenuti digitali. Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali

Book 2. Conoscere i contenuti digitali. Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali Book 2 Conoscere i contenuti digitali Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi, Sara Latte Luglio

Dettagli

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag.

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag. DomKing 2012 v1.0 - Indice - Installazione... pag.2 Guida al programma... pag.4 Funzione Secondo monitor... pag.4 Funzione Orologio... pag.4 Funzione Timer... pag.4 Funzione Cantici... pag.5 Funzione Registrazione

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 Sui nuovi computer della sala insegnanti è stato installato Windows 8 professional, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Questo sistema operativo appare subito

Dettagli

TUTORIAL PER POWER POINT 2003

TUTORIAL PER POWER POINT 2003 TUTORIAL PER POWER POINT 2003 Avvia il programma Power Point dal pulsante Start >Tutti i programmi > Microsoft Office > Power Point 2003 Dopo l apertura della finestra, nella barra dei Menu Formato seleziona

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Pagina 29 di 47 3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Come abbiamo già detto in precedenza, l informatica si divide in due grandi mondi : l hardware

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

MODULO 01. Come è fatto un computer

MODULO 01. Come è fatto un computer MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 01 Conosciamo il computer In questa lezione impareremo: a conoscere le parti che compongono un computer e come sono definite quali sono gli

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA Lezione 1AM - Recupero corso Base ed appendice alle estensioni

CORSO DI INFORMATICA Lezione 1AM - Recupero corso Base ed appendice alle estensioni CORSO DI INFORMATICA Lezione 1AM - Recupero corso Base ed appendice alle estensioni In questa lezione impareremo a lavorare con file e cartelle, cioè con gli elementi e i contenitori che esistono all interno

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 7 -

Informatica per la comunicazione - lezione 7 - Informatica per la comunicazione - lezione 7 - Campionamento La codifica dei suoni si basa sulla codifica delle onde che li producono, a sua volta basata su una procedura chiamata campionamento.! Il campionamento

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Photo Story 3 Istruzioni

Photo Story 3 Istruzioni Photo Story 3 Istruzioni A cura di Claudia Perlmuter Una volta installato e lanciato Photo Story, apparirà la seguente schermata dove è possibile scegliere se iniziare una nuova sequenza video, modificare

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

11 struttura degli archivi di dati ESPLORA RISORSE

11 struttura degli archivi di dati ESPLORA RISORSE 11 struttura degli archivi di dati ESPLORA RISORSE Esplora Risorse è il programma fondamentale che occorre conoscere e praticare per riuscire ad usare con autonomia il computer. E' un programma di esplorazione

Dettagli

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati Creazione e gestione file e cartelle Le finestre e l organizzazione dati 34 Organizzare i file sul desktop Le icone, i file e le cartelle che abbiamo sul desktop (desktop è la schermata iniziale del PC,

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Copia di DVD by Mira Marco

Copia di DVD by Mira Marco Copia di DVD by Mira Marco Avviare l icona simile al volpino rosso cliccandoci due volte con il tasto sinistro: non succede nulla? No, però se guardi bene vicino all ora è apparsa l icona del volpino Icona

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords.

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. Premessa Oltre alle singole parole WoWords può gestire intere frasi in inglese. A differenza delle singole parole, le

Dettagli

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD TIPI DI SUPPORTO PER MASTERIZZARE Capacità Massima 700 MB CD-RW (Si può scrivere fino a 1000 volte) Poco leggibili dai lettori, più sono le riscritture meno il cd diventa leggibile

Dettagli

LA SOMMINISTRAZIONE DEGLI ESAMI CILS ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL

LA SOMMINISTRAZIONE DEGLI ESAMI CILS ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL LA SOMMINISTRAZIONE DEGLI ESAMI CILS ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST DI PRODUZIONE ORALE Centro CILS Siena, 8 maggio 2014 CARATTERISTICHE DA CONSIDERARE PER L ORGANIZZAZIONE test a somministrazione

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

E ora, col cuore leggero per lo scampato pericolo, andiamo ad approfondire, e a scoprire:

E ora, col cuore leggero per lo scampato pericolo, andiamo ad approfondire, e a scoprire: di Pier Francesco Piccolomini 1 Dopo aver spiegato come si accende il computer e come si usano mouse e tastiera, con questa terza puntata della nostra guida entriamo trionfalmente all interno del PC, dove

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA NOZIONI DI INFORMATICA Il PC è composto solitamente di tre parti principali: - Il Case, ovvero il contenitore del cuore del computer, da qui si accende

Dettagli

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 0 GestVetrine 1.1 GestVetrine 1.0 Indice Indice pag.1 1. Finalità pag.2 2. Gestione screen pag.2 3. Come Accedere pag.3 4. Come Creare un negozio pag.4 5. Come Creare

Dettagli

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 In informatica col termine formattazione ci si riferisce alla procedura che serve a preparare dispositivi di memorizzazione

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE Dott. Paolo Righetto 1 CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA Percorso dell incontro: 1) Alcuni elementi della configurazione hardware

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE DELLA MASCHERA INSERIMENTO DATI Download del file per l inserimento

Dettagli

GESTIONE DEI COMPONENTI MULTIMEDIALI IN POWERPOINT 2007

GESTIONE DEI COMPONENTI MULTIMEDIALI IN POWERPOINT 2007 GESTIONE DEI COMPONENTI MULTIMEDIALI IN POWERPOINT 2007 Inserire un grafico di Excel in una diapositiva Per iniziare la gestione di componenti multimediali in una presentazione PowerPoint, cominciamo con

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

ISHOW. Ver. 2.3. Guida all uso. www.karmaitaliana.it. www.karmaitaliana.it. ver. 12.1

ISHOW. Ver. 2.3. Guida all uso. www.karmaitaliana.it. www.karmaitaliana.it. ver. 12.1 ver. 12.1 www.karmaitaliana.it ISHOW Ver. 2.3 Via Gozzano 38 bis 21052, Busto Arsizio (VA) - Italy Telefono +39 0331.628.244 Fax +39 0331.622.470 www.karmaitaliana.it Guida all uso I Introduzione. Il software

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Publishing. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Publishing. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Multimedia Publishing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Multimedia Modulo 3 Multimedia Publishing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Corso di Elettronica Organizzato dall associazione no-profit Agorà Lesina (FG)

Corso di Elettronica Organizzato dall associazione no-profit Agorà Lesina (FG) 004 Corso di Elettronica Organizzato dall associazione no-profit Agorà Lesina (FG) Lezione n. Che cos è un interruttore? L interruttore è un dispositivo meccanico che chiude un contatto elettrico (fig.).

Dettagli

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto.

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. 3 Interfaccia utente 3.1 Modelli Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. Sono disponibili le seguenti icone di menu: Finestra

Dettagli

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa.

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. SWEET HOME 3D Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. 1-COME SCARICARE SWEET HOME: accedendo al sito sweethome3d.com/it, si ha la possibilità di lavorare offline od online.

Dettagli

Inserire audio in una presentazione Power Point e in un sito web

Inserire audio in una presentazione Power Point e in un sito web Inserire audio in una presentazione Power Point e in un sito web A cura di Aldo Torrebruno (altorre@como.polimi.it) In una presentazione realizzata con Microsoft Power Point 1 (d ora in avanti PP) è possibile

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2 INVITI PERSONALIZZATI CON STAMPA UNIONE Scrivere una stessa lettera a dieci persone diverse è decisamente noioso. I programmi di elaborazione di testo ti permettono di risparmiare un sacco di tempo basta

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Indice. Recupero CDDB

Indice. Recupero CDDB Mike McBride Jonathan Singer David White Sviluppatore: Bernd Johannes Wübben Sviluppatore: Dirk Försterling Sviluppatore: Dirk Försterling Revisore: Lauri Watts Traduzione italiana: Giorgio Moscardi Manutenzione

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Recording Studio Manuale Utente

Recording Studio Manuale Utente Recording Studio Manuale Utente Grazie per aver scelto Recording Studio. Questa App è in grado di offrire gli strumenti essenziali che permettono di ottenere in modo semplice e veloce una produzione musicale

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

Gestione del file system

Gestione del file system Gestione del file system Gestione del file system Il gestore del file system è quella parte del sistema operativo incaricato di gestire le informazioni memorizzate sui dispositivi di memoria permanente

Dettagli

Russian for Tourism. GUIDA all utilizzo dello SPAZIO PERSONALE DI RETOUR

Russian for Tourism. GUIDA all utilizzo dello SPAZIO PERSONALE DI RETOUR GUIDA all utilizzo dello SPAZIO PERSONALE DI RETOUR Prima di iniziare ad usare lo Spazio Personale: Controlla che il tuo computer abbia la versione aggiornata di Adobe Flash Player system plug-in. In caso

Dettagli