Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2

3 Ringraziamenti: Giunta, infine, all ultima tappa del mio percorso universitario, penso sia doveroso, innanzitutto, spendere due parole verso coloro che mi hanno aiutato, praticamente o anche solo moralmente, ad affrontare quest ultima fatica prima del traguardo. In primo luogo desidero ringraziare la mia relatrice, la Professoressa Cristina Iani, per avermi dato la possibilità di realizzare una tesi su un argomento di mio particolare interesse, permettendomi così di esprimermi al meglio. La ringrazio per la pazienza, la disponibilità e la cortesia mostratami in ogni circostanza. Ringrazio il Prof. Corrado de Francesco che mi ha incoraggiata a trasformare quello che era stato un buon esame nel punto di partenza per un altrettanto efficace tesi di laurea. Ringrazio anche il Prof. Kermol, la Dott.ssa Soloperto e la Dott.ssa Leghissa dell Università degli Studi di Trieste per i preziosi insegnamenti, indispensabili per la stesura della tesi e per la mia personale conoscenza. Un fortissimo ringraziamento per la costante fiducia, la stima e l affetto va ovviamente alla mia famiglia, e in particolar modo a mia madre e mio padre, senza i quali non sarei mai potuta arrivare sin qui. Grazie alla mia Direttrice, Virginia, che mi ha sempre permesso di conciliare l amore per il mio lavoro e la determinazione a terminare gli studi universitari. Grazie a Eddi che ha pazientato un pomeriggio intero e scattato oltre 100 foto, nella disperata ricerca di quelle uniche 7 da poter pubblicare. Desidero infine ringraziare Ivo che per un anno mi ha dato serenità, amicizia e supporto morale.

4 A mio nonno.

5

6

7 Vi sono le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo: la tua per l'appunto è di quelle che hanno il naso lungo. (da Pinocchio di Carlo Collodi) Fin da quando siamo piccoli, i nostri genitori ci insegnano che mentire è sbagliato. L'onestà è la miglior condotta. La verità vi renderà liberi. Il diavolo è il padre della menzogna Ma, allora, perché mentiamo? Perché i nostri genitori si sono preoccupati di insegnarci anche che quando l onestà, sebbene sia la miglior condotta, non ci riesce proprio di intraprenderla, allora possiamo sempre fingerla: «Non fare quella faccia schifata», «Levati quel sorrisino dalla bocca». Insomma, la verità ti renderà anche libero, ma se fingi quello che ti dico di fare eviti la sgridata. E così, finiamo tutti col dare ragione all ultimo proverbio.

8 Sono poche le ragioni per dire la verità. Mentre quelle per mentire sono infinite. i (Carlos Ruiz Zafòn) Perché mentiamo? Non vorrei sembrare prolissa e tediosa come certe persone che sicuramente vi è capitato di incontrare e dei quali avete detto poi: Quello quando ti racconta qualcosa comincia sempre da Adamo ed Eva. Perdonatemi, perciò, ma in questo caso è necessario partire proprio da lì. Nel giardino dell Eden i nostri primogenitori furono i protagonisti della prima menzogna della storia: Positivamente non morirete. disse il serpente alla donna. 1 Eva ci cascò, mangiò e dritta alla tomba andò. Anche se tutti sappiamo che mentire è sbagliato, a volte diventa inevitabile, necessario, perfino scusabile. Ma perché mentiamo? Esiste un modo per smascherare le bugie? Alcune bugie sono davvero scusabili? Se sì, quali? Cerchiamo di scoprirlo insieme. Nel libro How infants know minds, Vasudevi Reddy, insegnante di Psicologia dello sviluppo all'università di Portsmouth (GB), sostiene che "fin dalla nascita i bambini sviluppano relazioni emozionali con i genitori. La comunicazione ingannevole non verbale può servire a diversi scopi: "Ricevere attenzione, essere premiati, salvare la faccia, evitare problemi [ ] accresce nel bambino l'esperienza delle conseguenze delle proprie azioni". 2 Come dire: le cattive abitudini s imparano in fretta.

9 Non mi freghi! E va bene, accettiamo pure il fatto che impariamo a mentire fin da bambini, che l istinto di sopravvivenza l ha tramandato per evoluzione o una donna credulona e un viscido serpente ci abbiano fregato alla grande. Che dobbiamo fare, subire le menzogne passivamente? Farci prendere in giro senza nemmeno accorgercene? Berci tutte le frottole che ci raccontano? Abboccare all amo come pesci lessi? Beh, non so voi, ma io di farmi fregare non ne ho proprio voglia! Che fare allora? Con l aiuto del FACS e lo studio delle microespressioni facciali, puoi trasformarti anche tu, come me, in una LieBusters.

10 Tipi di menzogna Tutti noi siamo dotati di libero arbitrio e per questo, quando ci viene posta una domanda, quando esponiamo un fatto, quando raccontiamo una vicenda, possiamo sempre scegliere se affermare la verità o affidarci a una menzogna. Ovviamente, le menzogne cui mi riferisco, sono quelle in cui il destinatario non chiede di essere ingannato e il mentitore non ha deciso in precedenza di farlo. Sono quelle che Goffman chiama menzogne sfacciate, quelle per le quali esiste la prova che chi le ha dette sapeva di mentire e l ha fatto volontariamente. 3 Perciò il presupposto della menzogna che indagheremo è la volontarietà del gesto. Vediamo i due modi che abbiamo per mentire a qualcuno. Dissimulazione Nella dissimulazione, chi mente, si limita a omettere parti del racconto, tralasciare particolari, saltare avvenimenti, nascondere informazioni senza, però, mai effettivamente dire nulla di falso. Solitamente questo è il modo preferito di mentire, perché nascondere qualcosa (comportamento passivo) fa sentire il mentitore meno colpevole. Inoltre le bugie per omissione saranno più facilmente giustificabili nel caso siano scoperte successivamente: Mi sono dimenticato, Mi è passato di mente, sono vie di fuga cui ricorrere una volta smascherata la menzogna. Ma ci sono casi in cui dissimulare la verità non è sufficiente. Falsificazione Nel caso di falsificazione non ci si limita più al tacere l informazione vera, ma al dirne una falsa al suo posto, spacciandola per vera. Ovviamente, in questo caso, le cose si complicano. Nascondere qualcosa è meno pericoloso che riferire il falso, non c è il rischio di farsi cogliere in fallo. Ma l uso della falsificazione è comunque necessario quando mentiamo, per mascherare la verità. Questo avviene soprattutto quando entrano in gioco le emozioni. Se un emozione è particolarmente forte, è necessario mascherarla con un altra, fasulla, al fine di evitare che l imbroglio sia scoperto. Fingere un emozione contraria a quella provata è il più arguto dei depistaggi possibili.

11 Piccoli errori La paura di essere smascherato: Questa paura può essere un vantaggio per chi mente, perché gli consente di mantenere un alto livello di vigilanza. Ma se raggiunge livelli più elevati, allora diventa riconoscibile. Per quanto riguarda l intensità di questa paura, possono entrare in gioco fattori diversi: 1. L idea che il mentitore ha circa le abilità della possibile vittima. Se si tratta di un credulone ingenuo, la paura sarà quasi nulla. Al contrario se la potenziale vittima ha fama di non lasciarsi ingannare facilmente, l ansia ne accentuerà i sintomi. Qui, però, scatta un primo problema: la paura che si disegna sul volto della persona è causata dall aver raccontato una bugia, o per- ché la persona teme di non essere creduto sebbene stia dicendo la verità? La microespressione è la stessa per cui è difficile comprendere realmente quale sia delle due la vera motivazione. 2. la pratica e il fatto di essersela sempre cavata in passato possono ridurre l apprensione. La fiducia acquistata riduce al minimo la paura. Alla lunga però può rilevarsi anche controproducente poiché si può cadere in errore per distrazione, proprio per un eccesso di sicurezza. 3. infine, esistono persone che, per natura, sono più brave a nascondere la paura, mentre altre si trovano impacciate alla sola idea di dover mentire

12 Senso di colpa La colpa, in questo caso, non fa riferimento al contenuto della menzogna ma al fatto di averla detta. Questa è una distinzione importante: una persona può non sentirsi colpevole per ciò che nasconde, ma per il fatto stesso di nascondere qualcosa. I problemi sorgono per diversi motivi, dovuti all intensità del sentimento: 1. Quando si architetta una bugia non sempre si riesce a prevedere l intensità del senso di colpa che ci troveremmo a provare; 2. Spesso, per mantenere in piedi una bugia ci troviamo costretti a mentire ancora, e ancora, a volte addirittura all infinito. Simile e al contempo diversa è la vergogna. La vergogna, a differenza del senso di colpa, è un'emozione sociale (per essere provata necessita di un "pubblico"). Mentre il senso di colpa si può provare anche da soli. Senso di colpa e vergogna sono spesso concomitanti nella persona: ci si sente in colpa per aver mentito ma ci si vergogna ad ammetterlo. Mentre il senso di colpa spinge verso la confessione per essere placato, la vergogna, per essere evitate, spinge a non farlo. Anche in questo caso ci sono persone più soggette e vulnerabili di altre al senso di colpa e alla vergogna. Soprattutto in mancanza di valori comuni tra autore e vittima, il senso di colpa sarà scarso e si proverà poco imbarazzo.

13 Il piacere della beffa Mentire può anche provocare piacere. L inganno può essere visto come un impresa riuscita: chi mente può provare eccitazione sia prima sia durante le fasi d inganno, e sollievo una volta accertato che la vittima ci è cascata, accompagnato da orgoglio, soddisfazione e senso di superiorità. Tutti sentimenti che possono tradire l autore della menzogna. Distinguiamo due tipi di piacere derivanti dal mentire: un piacere socialmente accettato come conseguenza di giochi e scherzi che si possono fare tra amici. un piacere derivante dalla soddisfazione delle proprie malefatte. Il secondo tipo di piacere è quello che traspare sui volti del colpevole sotto forma di sogghigno. Come microespressione questa è la più riconoscibile di tutte, anche se, troppo spesso, riesce a passare inosservata. Il piacere della beffa aumenta quando ci si trova davanti ad un degno avversario, ciò trasformerà l inganno e il fatto stesso di ingannare una sfida. Se poi il tutto si consuma sotto lo sguardo di un pubblico (consapevole o meno della menzogna) che possa ammirare l arte del mentitore, il piacere sarà massimo.

14 Smascheriamo l inganno Ecco tre cose che dovremmo sempre tenere sott occhio quando interroghiamo qualcuno di sospetto: Le parole. La massima cura nell arte del camuffamento della verità è dedicata alla scelta delle parole. E facile capire il perché: le parole sono il modo più accurato, rapido e ricco di comunicare. Il bugiardo lo sa bene (lo sappiamo tutti) perciò si concentra molto su quello che dice. Inoltre mentire a parole è molto semplice, basta dire qualcosa di non-vero. Ma, cosa ancora più importante, nel parlare si dispone sempre di un informazione di ritorno: possiamo sentirci, ascoltare le nostre parole. Quest informazione di ritorno ci permette, all occorrenza, di aggiustare il tiro delle nostre parole. Eppure può capitare che molti bugiardi siano traditi dalle parole per pura e semplice distrazione. Un motivo può essere che non si siano preparati alcuna verità alternativa da sfoggiare in caso di necessità. Oppure si può essere traditi da uno di quei lapsus che Freud sostiene esprimano qualcosa che non si desiderava dire e che tradiscono noi stessi. 4 Altro modo in cui l errore diventa vistoso sono le tirate declamatorie, quando le informazioni fuoriescono ininterrottamente spinte dalla foga dell emozione e, solo quando ormai il pasticcio è fatto, ci si rende conto del danno. Ciò nonostante mentire a parole, è molto facile.

15 La voce. La voce è collegata a zone del cervello coinvolte nelle emozioni. Per questo è così difficile controllare i cambiamenti nel tono della voce quando entra in gioco un emozione. Inoltre l informazione di ritorno che otteniamo dall ascoltarci non è così accurata come avviene per le parole. Dovremmo tendere l orecchio soprattutto ad alcuni aspetti del parlato: 1. Le pause: se troppo lunghe o frequenti e l esitazione al momento di attaccare a parlare, possono far nascere sospetti; 2. Gli errori: quali le intromissioni di non-parole (ehm, uhm, ecc.), ripetizioni (Io, io, ecco ) e delle parole ripetute a metà (vera-veramente ). Pause ed errori possono presentarsi sia perché non si è preparato bene in anticipo l inganno, sia perché, seppur sia ben preparato, l autore della menzogna si lascia prendere dall ansia di essere scoperto; 3. Infine, il suono della voce può far trapelare l inganno: più acuto in situazioni di turbamento (soprattutto in caso di rabbia o paura), l accelerazione e l aumento di volume in caso di collera e paura, infine il rallentamento e l abbassamento di volume in caso di tristezza. Va comunque detto che non esiste alcun segno vocale di bugia (così come l assenza di ciascuno di essi non è prova di sincerità), ma solo sintomi di emozioni in atto.

16 I gesti. Esistono tre tipi di gesti: i gesti emblematici, gli illustratori e le manipolazioni. Gli emblematici, sono segni convenzionali del linguaggio (es. salutare, fare spallucce, ecc), questi gesti hanno un significato ben preciso all interno di un certo gruppo culturale. Questi sono gesti eseguiti di solito deliberatamente, ma ci sono delle eccezioni: dei lapsus gestuali, gesti che il soggetto si lascia sfuggire e che tradiscono qualcosa che in realtà voleva essere nascosto. Due sono i segni distintivi del lapsus: 1. Il gesto è eseguito solo parzialmente; 2. l azione non è eseguita nella posizione in cui si presenta solitamente (avviene fuori dal campo visivo). I lapsus gestuali sono un segnale attendibile perché non ambigui. I gesti illustratori sono quelli che accompagnano il discorso mentre viene pronunciato. Solitamente sono le mani e i movimenti di sopraciglia e palpebre. L indizio, nel caso di questi due gesti, sta nel vedere diminuire gli illustrativi a dispetto del suo solito, mentre, per effetto di lapsus, aumentano gli emblematici. I motivi per cui si riducono sono: 1. minor partecipazione emotiva al racconto; 2. Difficoltà a decidere cosa dire; 3. Interferenza di emozioni che possono ostacolare la coerenza del discorso. Le manipolazioni, infine, hanno lo scopo di allentare la tensione (strofinare, massaggiare, ecc.). Sono abitudini inevitabili.

17 Paul Ekman Queste sono foto di due indigeni della tribù di Fore in Nuova Guinea. Osservale con attenzione. Che sensazioni ti trasmettono? Queste sono le facce da cui è partito lo scienziato Paul Ekman nel suo studio sulle microespressioni facciali. Grazie agli studi in Nuova Guinea, Ekman mostrò che le espressioni facciali delle emozioni non sono determinate dalla cultura, ma sono universali. 5 Pareva proprio che Darwin avesse ragione. 6 All epoca dei suoi studi, però, la visione che dominava l antropologia culturale, e anche la psicologia, riteneva che tutto ciò che avesse importanza sociale dovesse essere il prodotto di un apprendimento, e pertanto differenziarsi a seconda della cultura di appartenenza. 7 Ekman rispose con il concetto di regole di esibizione: esistono regole apprese socialmente che riguardano la manifestazione delle emozioni che variavano da cultura a cultura. 8 Quello che facciamo è manifestare in privato le emozioni innate, mentre in pubblico quelle gestire (ovvero quelle che sappiamo di poter/dover mostrare). 9

18 Il FACS AU dei muscoli facciali secondo la codifica del FACS Paul Ekman è uno dei 100 psicologi più famosi del ventesimo secolo, pioniere dello studio delle emozioni e della loro relazione con le espressioni facciali. Nel 1976 Ekman e Friesen, a conclusione dei numerosi studi e delle ricerche svolte, individuarono 7 emozioni universali, riconoscibili al di là di ogni ragionevole dubbio. Chiamarono queste emozioni: fondamentali. Le caratteristiche di queste emozioni sono: universalità (valgono per tutti gli esseri umani); indipendenza dal sesso; dalla razza; dalla scolarizzazione; dalla cultura di appartenenza. Stilata così una lista delle emozioni base, Ekman concluse che alcune di esse sono biologicamente universali per tutti gli esseri umani. Proseguendo negli studi e nelle ricerche, Ekman arrivò a sviluppare il Facial Action Coding System (FACS) per ordinare ogni espressione facciale umana pensabile. Il FACS inventato da Ekman e Friesen è il più comprensivo, completo e versatile sistema di misurazione dei movimenti facciali che risultano dall azione dei muscoli.

19 Il FACS fu sviluppato per determinare come le contrazioni di ogni muscolo facciale, singolarmente o in combinazione con altri muscoli, cambiano le sembianze di una faccia. La misura delle espressioni facciali nel sistema FACS è fatta attraverso le Unità di Azione (AU), invece che con unità muscolari. Tramite i loro studi, Ekman e Friesen hanno calcolato e codificato 44 AU che rendono conto dei cambi nelle espressioni facciali e altre 14 AU che più grossolanamente descrivono i cambi nella direzione dello sguardo e nell orientamento della testa. Ekman e Friesen hanno così redatto un FACS Manual, che insegna come riconoscere e numerare le AU. Nel manuale ogni AU è rappresentata tramite immagini e video, oltre a essere descritta verbalmente. 10

20 Ma cosa si fa esattamente tramite il FACS Manual? Elementare Watson! Quello che facciamo è dissezionare un espressione osservata, decomponendola nelle specifiche AU che hanno prodotto il movimento. Si guarda e riguarda il video da analizzare (sia al rallentatore, sia fermando le immagini) per determinare quale unità di azione, o combinazione di unità di azione, sono coinvolte nei cambiamenti facciali. La valutazione finale si ottiene tramite le singole rilevazioni di ciascuna specifica espressione facciale, consistente nella codifica delle u- nità di azione (AU) che sono coinvolte in quell espressione. 11 Ekman arrivo così anche a concludere che le microespressioni facciali potevano essere u- sate per individuare le menzogne. Vediamo insieme come.

21 Te lo leggo in faccia Abbiamo visto che il nostro viso è capace sia di mentire sia di esprimere la verità. Ma, cosa ancora più straordinaria, è capace di fare entrambe le cose contemporaneamente. Alcune espressioni che compaiono sulla nostra faccia sono, perciò, al servizio della bugia che stiamo raccontando, sono false anche loro. Eppure, a volte, nonostante i nostri sforzi per celare o modificare le espressioni del nostro viso, i reali sentimenti riescono a trapelare ugualmente. Aimè, però, la maggioranza delle persone non è in grado di distinguere le espressioni false da quelle vere, nemmeno (o soprattutto) quando queste due compaiono insieme. Di solito ci si sofferma molto sulle espressioni più evidenti, quelle più visibili, ma che, guarda a caso, sono spesso quelle false. Mente le espressioni che fanno trasparire le e- mozioni nascoste (le microespressioni) sono così rapide che per lo più passano inosservate. Pensa che una microespressione passa sul nostro viso in meno di un quarto di secondo. Rapida eh.

22 Le 7 emozioni universali

23 Un sorriso è il mezzo scelto per ogni ambiguità. (Herman Melville) FELICITA : Condizione di letizia, di gioia, di soddisfazione, contentezza. 12 Il neurologo francese Duchenne de Boulogne, già a metà del XIX sec. individuò le caratteristiche del vero sorriso. 13 Quello sincero, detto sorriso Duchenne, coinvolge, oltre ai muscoli della bocca, anche quelli degli occhi. Ciò che distingue un sorriso autentico da uno falso, è la modificazione dell espressione del viso nella persona felice a seguito della contrazione del muscolo zigomatico maggiore. Caratteristiche della microespressione: Gli angoli della bocca si sollevano in un sorriso. Le palpebre si stringono, Le guancie si alzano e gli angoli esterni della fronte si abbassano.

24 Il muscolo zigomatico maggiore, contraendosi, solleva gli angoli della bocca inclinandoli verso gli zigomi disegnando sul nostro viso il classico sorriso. Ma perché si tratti di un sorriso genuino, è necessario che compaia anche una contrazione spontanea del muscolo dell'occhio detto pars lateralis. Paul Ekman ha misurato l attività celebrare di varie persone sorridenti, scoprendo che solo coloro che, nel sorridere, contraevano il famoso muscolo pars lateralis attivavano aree cerebrali che determinano sensazioni di piacere. Quando invece si sorride in modo forzato, senza perciò l attivazione di quelle aree celebrali predisposte al piacere, l attivazione del muscolo non avviene e le zampe di gallina che si formano a lato degli occhi e il lieve abbassamento delle sopracciglia che compaiono nel sorriso autentico non sono presenti. Si è purtroppo notato che, in genere, le persone si lasciano facilmente ingannare dai falsi sorrisi; la causa di questi frequenti fraintendimenti è l'incapacità di distinguere i sorrisi veri (Duchenne) da quelli creati ad hoc per imbrogliare.

25 Dato che un uomo politico non crede mai in ciò che dice, resta sorpreso quando gli altri ci credono. (Charles De Gaulle) SORPRESA: Ciò che si verifica o si attua all'improvviso, in modo inatteso, inaspettato. 14 L emozione che si disegna sulla nostra faccia a seguito di una sorpresa spontanea e involontaria appare solo per una frazione di secondo, ma si può facilmente riconoscere da: Sopracciglia che si alzano così da diventare curve e alte. La pelle che si stira sotto le sopracciglia. Comparsa di rughe orizzontali sulla fronte. Palpebre aperte. La mascella cade, così da separare le labbra e i denti. Non c è tensione attorno alla bocca.

26 L emozione della sorpresa è immediatamente seguita da un altra emozione, solitamente: paura, gioia o confusione. L intensità dell emozione provata è per lo più associata con quanto la mascella si abbassa, ma può anche succedere che in alcuni casi la bocca non si apra per niente. È il sollevarsi delle sopracciglia anche solo per un momento il più netto e distintivo segno dell emozione della sorpresa.

27 Spesso si scopre esser più utili le cose da noi disprezzate che quelle apprezzate. (Fedro) DISPREZZO: Sentimento e atteggiamento di totale mancanza di stima e di sdegnato rifiuto verso persone o cose, considerate prive di dignità morale o intellettuale, abiette, volgari. 15 Il disprezzo classificato da Ekamn (contempt) ha una sfaccettatura diversa dal disprezzo generalmente inteso (scorn): è un sentimento/atteggiamento di considerare qualcosa o qualcuno come inferiore, vile e senza valore. Il senso è quello manifesto nell atto di disprezzare, disonorare e mancare di rispetto a qualcuno, appunto perché ritenuto inferiore. Segno distintivo della microespressione del disprezzo è lo stringersi delle labbra e il sollevarsi di uno solo dei due angoli, come per accennare un sorriso.

28 Robert C. Solomon, professore di filosofia alla University of Texas at Austin, colloca il disprezzo nella sfera dei sentimenti di cui fanno parte anche risentimento e rabbia, specificando però la differenza tra le tre emozioni: Risentimento: è diretto nei confronti di chi ha un più alto stato sociale. Rabbia: è diretto verso chi ha un eguale stato sociale. Disprezzo: è diretto verso chi ha un inferiore stato sociale. 16 Questa del disprezzo è l unica emozione che compare su di una sola parte del viso. Il disprezzo è un emozione complessa e inizia a manifestarsi dopo il compimento del 15/18 mese di vita. A differenza del disgusto (come vedremo dopo) il disprezzo ha origine sociale.

29 Se mi capita di scoprire che una persona che ho fatto assolvere in realtà era colpevole mi viene tristezza perché non ho capito nulla e sono stata presa in giro. (Giulia Buongiorno) TRISTEZZA: Stato d'animo di chi è triste, malinconico, addolorato, infelice. 17 La tristezza è un emozione causata da un sentimento di senso di svantaggio, perdita e dalla presenza della sensazione di essere indifeso. Segni distintivi: Le palpebre si abbassano, mentre l angolo interno delle sopracciglia cresce verso l alto. Gli angoli della bocca si abbassano e il labbro inferiore assume la caratteristica posizione così detta mesta.

30 Solitamente, quando subentra la tristezza, le persone diventano calme, tranquille e tendono a chiudersi in se stesse. La tristezza è considerata il sentimento opposto alla felicità e similare alle emozioni di dispiacere, dolore, miseria e malinconia. La tristezza può essere dovuta ad un momentaneo abbassamento dell umore (essere giù di corda). L emozione della tristezza è legata al senso della perdita (simbolica o reale) e, il momento della tristezza, viene a coincidere con il momento dell incontro tra i nostri desideri e la presa di coscienza dei nostri limiti. La tristezza è un emozione che nasce a seguito di una perdita, se e quando l individuo abbandona la lotta.

31 Senza immaginazione, la paura non esiste. (Arthur Conan Doyle) PAURA: Sensazione di forte preoccupazione, d insicurezza, di angoscia, che si avverte in presenza o al pensiero di pericoli reali o immaginari. 18 La paura è spesso connessa con il possibile dolore percepito (ES: soffrire di vertigini, si teme il dolore a seguito di una caduta) o con le fobie (Es. aracnofobia). La paura è anche un meccanismo di sopravvivenza, e solitamente si presenta come risposta a specifici stimoli negativi. Caratteristiche della microespressione: Gli occhi si aprono e la palpebra superiore si alza, come nella sorpresa, ma le sopracciglia si tirano (non si sollevano) insieme. La bocca si stende orizzontalmente.

32 Le alterazioni psicofisiologiche derivanti dalla paura sembrano differenziarsi fra quelle che si associano a stati di paura intensi (il panico e la fobia) e quelle invece concomitanti alla preoccupazione e all'ansia. Aumento del ritmo e della profondità del respiro; Aumento della frequenza cardiaca e quantità di sangue pompato ad ogni battito; Meno sangue verso gli organi interni e più sangue verso i muscoli; Dilatazione delle pupille; Maggiore secrezione di epinefrina (adrenalina). Il risultato di tutte queste modificazioni è una sorta di paralisi, ossia l'incapacità di reagire in modo attivo con la fuga o l'attacco.

33 Il disgusto mi trova insopportabile. Ma noi due ci separeremmo solo quando anch io ne avrò abbastanza di lui. Disgusto (Karl Klaus) DISGUSTO: Senso di nausea, ribrezzo, ripugnanza, repulsione, avversione. 19 Il disgusto è considerato un emozione fondamentale. Dal punto di vista del nostro comportamento in situazioni di disgusto (ovvero il nostro modo di manifestarlo) tale emozione si presenta come una presa di distanza da un oggetto e può essere paragonata ad un atto di rifiuto. Le manifestazioni facciali di questa emozione sono: Arricciamento delle narici. Apertura della bocca con labbro superiore che si alza e quello inferiore che sporge. Innalzamento del labbro superiore. Corrugamento delle sopracciglia. Leggera chiusura delle palpebre.

34 Solitamente, in concomitanza con la contrazione dei muscoli facciali, tutto il corpo si contrae e si possono arrivare ad emettere vocalizzazioni riconoscibili come segnali di ribrezzo. In alcuni casi, come reazione opposta al volto disgustato, si può avere la classica risatina intimidita. Infine, per quel che riguarda la componente psichica, il tratto costitutivo del disgusto è la repulsione. Se è particolarmente intesa, nei casi limite, l'emozione del disgusto, è accompagnata dalla sensazione di nausea e dal vomito. Il disgusto è l emozione che proviamo meno di frequente e, a differenza del disprezzo (vedi sopra), il disgusto ha comunemente origine da animali o cose.

35 Ciò che più mi fa arrabbiare è che mi arrabbio. (Roberto Gervaso) RABBIA: Violenta irritazione, spesso accompagnata da parole o da azioni incontrollate. 20 La rabbia è una tra le emozioni più precoci e appartiene, insieme a disgusto e disprezzo alla triade delle e- mozioni di ostilità. Segni della microespressione: Sia la palpebra superiore che quella inferiore si stringono, come anche la fronte che si abbassa e si stringe insieme. Gli occhi mostrano la così detta occhiataccia. La bocca si stringe e assottiglia.

36 La rabbia intensa, inoltre, può portare anche al sollevamento delle sopraciglia, alla mascella che si spinge in avanti, al digrignare i denti o al serrare la bocca con il labbro inferiore che può tendere un po a salire verso l alto. Nella rabbia, oltre alla microespressione facciale, è rilevante anche la variazione psicofisiologica che subentra nell individuo, che per alcuni aspetti è anche visibile direttamente: accelerazione del battito cardiaco; aumento della pressione arteriosa e dell'irrorazione dei vasi sanguigni periferici; aumento della tensione muscolare; aumento della sudorazione. La rabbia è l emozione che proviamo più di frequente.

37 Lie to Me è un avvincente serie drammatica, della Fox che ha già conquistato pubblico e critica. Ispirata alla vita e all attività del nostro ormai amico scienziato Paul Ekman, Lie to Me ne ripercorre il lavoro scientifico. La chiave del successo è dovuta alla bravura di Tim Roth che interpreta il Dr. Cal Lightman, straordinario analista delle espressioni facciali e del linguaggio del corpo (ispirato allo stesso dott. Ekman). Merito delle infallibili qualità narrative di ogni puntata che appassiona e coinvolge lo spettatore, Lie to Me, è giunta così alla sua seconda stagione. La serie vanta un integrità realistica costruita dal mescolare sapientemente criminologia, psicologia e attualità, con risultati assolutamente originali.

38 Catch my lies if you can Mentire o non mentire, questo è il problema: se sia più nobile d animo sopportare gli inganni, le menzogne e le falsità dell incauto mentitore, o prendere il FACS contro un mondo di impostori e sbugiardandoli disperderli. Sorpresa, paura, nulla più, e con tristezza dirsi che poniamo fine alla rabbia e all infinito misero disprezzo retaggio del disgusto, è soluzione da accogliere con un sorriso. 21 Concludo con questa libera reinterpretazione del monologo più famoso del mondo, Amleto. Perché, vi chiederete. Ebbene perché sebbene vi abbia illustrato i modi e le cose a cui prestare attenzione per poter smascherare le bugie, la più grande bugia ve l ho raccontata io, tramite questo E- book. Quando si tratta di bugie, non esiste un effetto Pinocchio, il naso non cresce. La verità è che non ci sono comportamenti che indichino chiaramente una bugia. Anche i massimi esperti di comunicazione non verbale hanno sempre e solo il 50% di essere nel giusto quando analizzano le persone. Non possiamo impedire che gli altri ci mentano, ma possiamo stare attenti a non farci ingannare.

39 1 Genesi 3:4. Traduzione del nuovo mondo delle Sacre Scritture (1987), Edito dai Testimoni di Geova. 2 VASUDEVI, R. (2008) How infants know minds, Cambridge Massachusetts, Harvard University Press. 3 GOFFMAN, E. (1969) La vita quotidiana come rappresentazione, Bologna, Il Mulino. 4 FREUD, S. (1901) The Psychopatology of Everyday Life, vol.6 of The Complete Psychological Workers, edited by James Stranchey, New York, W. W. Norton, 1976 p EKMAN, P., SORENSON, E. R., FRIESEN, W.V. (1969) Pan-cultural elements in facial displays of emotions, in Science, 164 (3875), pp DARWIN, C. (1982) L espressione delle emozioni nell animale e nell uomo, Torino, Boringhieri. 7 BIRDWHISTELL, R. L. (1970) Kinesics and Context, Philadelphia, University of Pennsylvania Press. 8 EKMAN, P., FRIESEN, W. V. (1969) The repertoire of nonverbal behavior, Semiotica, 1 (1), pp EKMAN, P. (1972) Universal and cultural differences in facial expression of emotion, in J.Gole (a cura di) Nebraska, Symposium on Motivation, Lincoln, University of Nebraska Press, pp EKMAN, P., FRIESEN, W. V., HAGER, J. C. (2002) Facial Action Coding Sistem. The Manual, Published by Research Nexus division of Network Information Research Corporation, Salt Lake City 11 CRF Onlus Centro Ricerche FACS, Laboratorio di Psicologia della Comunicazione, Trieste, < 12 Il Sabatini Colletti, Dizionario della lingua italiana. Corriere della sera online, Milano, < 13 DUCHENNE (DE Boulogne), G.b. (1876) Mécanisme de la physionamie humaine. Atlas. Deuxième edition, J.B.Bailliere et Fils, Paris. 14 Il Sabatini Colletti, Dizionario della lingua italiana. Corriere della sera online, Milano, < >. 15 Ibid. 14 < >. 16 SOLOMON, R.C. (1993). The Passions: Emotions and the Meaning of Life. Hackett Publishing, Indianapolis, IN. 17 Il Sabatini Colletti, Dizionario della lingua italiana. Corriere della sera online, Milano, < >.

40 18 Ibid. 17 < >. 19 Ibid. 18 < >. 20 Ibid. 19 < >. 21 SHAKESPEARE, W. (2002) Amleto, a cura di Lombardo A., La Feltrinelli, Milano. (monologo personalmente riadattato).

41 Per la parte testuale EKMAN, P. (1999). La seduzione delle bugie. Roma: Di Renzo Editore. EKMAN, P. e FRIESEN, W. (2002). Facial Action Coding System - The Manual. Salt Lake City: Research Nexus division of Network Information Research Corporation. EKMAN, P. e FRIESEN, W. (2007). Giù la maschera. Firenze: Giunti Editore. EKMAN, P. (2008). Te lo leggo in faccia. Torino: Edizinoi Amrita. NAVARRO, J. (2008). Non mi freghi. Milano: Mondadori. Paul Ekman web site: < Lie to me Fox web site: < Centro Ricerche FACS Onlus (Università di Trieste): < Data Face web site: < Il sito di Antonio Iafano: < Psicologia delle emozioni e della comunicazione non verbale (web site): < I segnali nascosti (blog): <

42 Per le immagini Tim Roth (Lie to me Epression) pagine 23, 25, 27, 29 31, 33, 35: < ctor+roth/ /story.html> Personaggi cartoni animati Walt Disney pagine 23, 25, 27, 29 31, 33, 35: < Per gli sfondi La bocca della verità: < Pag.14: < Pag.15: < Pag.16: < Pag.3 : Laurence Olivier in una scena di Hamlet, Two Cities Films, Gran Bretagna 1948, di Laurence Olivier. < Per la copertina: Immagine rielaborata dalla locandina di: "Catch me if you can", DreamWorks, USA 2002, di Steven Spielberg. <

43

44

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Gruppo di Foggia Clinica, Formazione, Cultura psicoanalitica Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Ascoltarsi è un arte dimenticata, che tutti siamo in grado di ricordare. Il corpo ci parla attraverso

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

GVV FORMAZIONE REGIONE PIEMONTE 2015 2016

GVV FORMAZIONE REGIONE PIEMONTE 2015 2016 GVV FORMAZIONE REGIONE PIEMONTE 2015 2016 L ASCOLTO Primo passo dell Accoglienza Padre GHERARDO ARMANI C. M. 1. La relazione di aiuto La relazione si fonda su un rapporto umano centrato sull incontro di

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Cosa avviene nel corpo:

Cosa avviene nel corpo: Stress ed emozioni STRESS ed EMOZIONI Ogni qual volta una persona si trova dinanzi ad un pericolo nel suo organismo avviene un processo di attivazione, cioè la produzione di molte energie che scatta nel

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

Emozione: Risposta affettiva a situazioni oggettive o a stati soggettivi che turbano profondamente la coscienza.

Emozione: Risposta affettiva a situazioni oggettive o a stati soggettivi che turbano profondamente la coscienza. Emozione: Risposta affettiva a situazioni oggettive o a stati soggettivi che turbano profondamente la coscienza. Le emozioni esercitano una forza incredibilmente potente sul comportamento umano. Le emozioni

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

VERO/FALSO Riconoscimento della menzogna

VERO/FALSO Riconoscimento della menzogna VERO/FALSO Riconoscimento della menzogna VERO O FALSO? Corso sul riconoscimento delle menzogne Riconoscere la menzogna e smascherarla. In cosa può essere utile? In ogni istante della vita siamo a contatto

Dettagli

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 INDICE Prefazione I La famiglia nella tempesta Family Breakdown: perché la famiglia è in

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

Questionario tipi umani

Questionario tipi umani Questionario tipi umani Dare solo una risposta, indicandola con una crocetta, ad ogni item in relazione al livello corrispondente. A - Mi riesce spiacevole realizzare un lavoro non diretto da me. - Se

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA Autostima = giudizio che ognuno dà del proprio valore ( dipende sia da fattori interni che esterni ) EricKson: la stima di sé deve venire da dentro, dal nocciolo di

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL 20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL DOTT. ANDREA TOSI Chi sono i miei interlocutori Quale è il mio ruolo Quale situazione devo affrontare Quale richiesta mi viene effettuata Cosa faccio io di fronte

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL DEFINIZIONE DI PNL Programmazione: Neuro: L abilità di scoprire e utilizzare i programmi che facciamo funzionare (la comunicazione con noi e con gli altri) nel nostro sistema neurologico per ottenere obiettivi

Dettagli

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi Il mondo dell affettività e della sessualità Per genitori e ragazzi Monica Crivelli IL MONDO DELL AFFETTIVITÀ E DELLA SESSUALITÀ Per genitori e ragazzi Manuale www.booksprintedizioni.it Copyright 2015

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore Salvatore Salamone Manuale d istruzione per Coppie che Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE!... tutto sommato un libro d amore CAPITOLO 18 Voler avere ragione Spesso le coppie incontrano delle barriere insormontabili

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

MAESTRO DI KARATE-DO QUESTO MESSAGGIO E' RIVOLTO AI PRATICANTI E AGLI APPASSIONATI...

MAESTRO DI KARATE-DO QUESTO MESSAGGIO E' RIVOLTO AI PRATICANTI E AGLI APPASSIONATI... MAESTRO DI KARATE-DO QUESTO MESSAGGIO E' RIVOLTO AI PRATICANTI E AGLI APPASSIONATI... ..GUARDATEVI DAI FALSI MAESTRI. GUARDATEVI DA COLORO CHE PAGANO O IMBROGLIANO PER OTTENERE MEDAGLIE IN GARA O PEZZI

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

FARE O ESSERE VOLONTARI?

FARE O ESSERE VOLONTARI? Corso di formazione FARE O ESSERE VOLONTARI? Il volontariato come manifestazione dell essere e dell operare a favore dell altro Caritas Ambrosiana Salone Mons. Bicchierai via San Bernardino 4 20122 Milano

Dettagli

Le storie sociali. Francesca Vinai e Clea Terzuolo

Le storie sociali. Francesca Vinai e Clea Terzuolo Le storie sociali Francesca Vinai e Clea Terzuolo . Qual è il punto di forza delle Storie Sociali??? PENSIERO VISIVO Uso di strategie visive migliora la comprensione, lo svolgimento delle attività, ma

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA Comunicare vuol dire scambiare informazioni legate a fatti o ad emozioni personali con un'altra persona. La vera comunicazione avviene quando uno riceve il messaggio

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Scuola dell infanzia Istituto Comprensivo di via Fatima a Copertino (LE) Giovedì 10 Dicembre 2009 A cura di: Marianna Puglisi Psicologa Antonella De

Scuola dell infanzia Istituto Comprensivo di via Fatima a Copertino (LE) Giovedì 10 Dicembre 2009 A cura di: Marianna Puglisi Psicologa Antonella De Scuola dell infanzia Istituto Comprensivo di via Fatima a Copertino (LE) Giovedì 10 Dicembre 2009 A cura di: Marianna Puglisi Psicologa Antonella De Blasi Psicologa Per: Associazione Torre di Babele onlus

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

DISLESSIA ED ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI ED EMOTIVI

DISLESSIA ED ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI ED EMOTIVI GIORNATE DI SUPPORTO ALLA FORMAZIONE DEI REFERENTI PER LA DISLESSIA DELLA LOMBARDIA 22 Aprile 2008 DISLESSIA ED ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI ED EMOTIVI Rosy Tavazzani Montani PERCHE L INSEGNANTE DOVREBBE

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEI DISABILI

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEI DISABILI LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEI DISABILI Comunicazione Comportamentale Ogni bambino, fin dall'infanzia, cerca di mandare messaggi e di farsi capire da chi gli sta intorno attraverso movimenti del corpo,

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014 Dott.ssa Francesca Alfonsi La donazione di organi da vivente permette di donare un rene e parte di fegato. Secondo la legge il donatore

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Edizioni Erickson La mia autostima Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Deborah Plummer Introduzione L immaginazione come strumento per il cambiamento Imagework: un

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA A cura del 1 LA MATEMATICA: perché studiarla??? La matematica non è una disciplina fine a se stessa poichè fornisce strumenti importanti e utili in molti settori della

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Lettere di una madre al proprio figlio

Lettere di una madre al proprio figlio A te Lettere di una madre al proprio figlio Ilaria Baldi A TE Lettere di una madre al proprio figlio Diario www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Ilaria Baldi Tutti i diritti riservati All amore più

Dettagli

Comunicazione. Comunicazione Verbale, non verbale e paraverbale: limiti e risorsa nella comunicazione

Comunicazione. Comunicazione Verbale, non verbale e paraverbale: limiti e risorsa nella comunicazione Comunicazione Comunicazione Verbale, non verbale e paraverbale: limiti e risorsa nella comunicazione Non si può non comunicare, afferma uno degli assiomi della comunicazione. Non esiste infatti la non

Dettagli

dal dentista senza paura

dal dentista senza paura dal dentista senza paura Come affrontare la poltrona odontoiatrica e continuare a vivere felici Cari amici, La paura del dentista è molto diffusa e riguarda non soltanto i più piccoli ma anche gli adulti.

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.?

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.? Emozioni Consapevolezza sui propri problemi di studio Obiettivi.? Quali emozioni si provano nello studio? Come rilevato anche nel nostro gruppo di ricerca, le emozioni provate mentre si studia sono molteplici

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (01.10.2011)

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (01.10.2011) 1 ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (01.10.2011) Per favore, rispondi a tutte le domande. Totale Questionari pervenuti 128 1. Le informazioni che hai ricevuto nella giornata di oggi ti hanno permesso di

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento 1 Fortino Lugi STAMPA UNIONE OFFICE 2000 Vi sarà capitato sicuramente di ricevere lettere pubblicitarie indirizzate personalmente a voi; ovviamente quelle missive non sono state scritte a mano, ma utilizzando

Dettagli

Rita Valentino Merletti

Rita Valentino Merletti Allein Bionaz Doues Etroubles Gignod Oyace Ollomont Saint-Oyen Valpelline Parla, canta e sorridi al tuo bambino. Fin da quando viene al mondo, la tua voce lo accarezza, lo conforta, lo circonda. Aspetta

Dettagli

IL PAESE QUATRICERCHIO

IL PAESE QUATRICERCHIO Scuola dell infanzia di Santa Maria in Punta UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IL PAESE QUATRICERCHIO UN MONDO DI FORME(prima parte) Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO GRIGLIA DI OSSERVAZIONE/RUBRICA

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

APPUNTI PER UN ASSERTIVITA DI GENERE

APPUNTI PER UN ASSERTIVITA DI GENERE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO CONVEGNO: Il conciliatore assertivo APPUNTI PER UN ASSERTIVITA DI GENERE Odile ROBOTTI 17 NOVEMBRE 2011 - ODCEC Milano, Corso Europa 11 Sommario Cosa si intende

Dettagli

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 Finalità: Sistematizzare concetti e definizioni. Verificare l apprendimento. Metodo: Lettura delle OSSERVAZIONI e risoluzione della scheda di verifica delle conoscenze

Dettagli