Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK"

Transcript

1 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GR215SK

2 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle codizioi dei cotratti di liceza foriti co il prodotto. Le specifiche del software soo soggette a modifiche seza preavviso e possoo o essere idetiche alle versioi attualmete i commercio. Gli aggiorameti e le aggiute al software possoo comportare costi aggiutivi. La registrazioe presso provider di servizi i liea può prevedere il pagameto di ua quota e la richiesta di iformazioi sulla carta di credito. Per effettuare alcue operazioi fiaziarie potrebbero essere ecessari accordi previ co gli istituti fiaziari iteressati Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzioe totale o parziale seza autorizzazioe. Cotratto di liceza co l'utete fiale Questo Cotratto di liceza co l utete fiale (EULA) costituisce u accordo legale tra l'utete e Soy Corporatio (i seguito deomiata Soy), società costituita i base al diritto giappoese produttrice di questo prodotto Soy (HARDWARE SOY). Leggere attetamete il presete Cotratto prima di istallare o utilizzare il software distribuito uitamete a esso (il SOFTWARE SOY). Istallado e utilizzado il SOFTWARE SOY, l utete accetta di essere vicolato dalle codizioi del presete Cotratto. L utete è autorizzato a utilizzare il SOFTWARE SOY soltato uitamete all HARDWARE SOY. Il SOFTWARE SOY viee cocesso i liceza; o viee veduto. 1 Idipedetemete da quato sopra citato, il software distribuito uitamete a u Cotratto di liceza a parte (il Cotratto co terzi), icluso ma o limitatamete al sistema operativo Widows forito da Microsoft Corporatio, sarà coperto da tale Cotratto co terzi. Qualora l utete o accetti i termii e le codizioi del presete Cotratto, dovrà restituire il SOFTWARE SOY uitamete all HARDWARE SOY al riveditore presso il quale ha acquistato i prodotti. 1. Liceza. Questo SOFTWARE SOY e la relativa documetazioe soo cocessi i liceza da Soy. I base al presete Cotratto, l utete è autorizzato a utilizzare il SOFTWARE SOY esclusivamete per uso persoale su u uico HARDWARE SOY o i rete e a effettuare ua sola copia di backup del SOFTWARE SOY da o adattare a usi diversi da quelli idicati.

3 Iformazioi prelimiari 2. Restrizioi. Il SOFTWARE SOY cotiee materiale coperto da copyright e materiale di proprietà esclusiva. Al fie di proteggere tali materiali, qualora o sia disposto diversamete da leggi i vigore, o è cosetito decompilare o disassemblare totalmete o parzialmete il SOFTWARE SOY. o è cosetito vedere o cocedere i locazioe il SOFTWARE SOY e la sua copia a terzi, co l eccezioe del trasferimeto del SOFTWARE SOY uitamete all HARDWARE SOY, previo accordo co terzi sul rispetto delle codizioi del presete Cotratto. 3. Garazia limitata. Soy garatisce, per u periodo di ovata (90) giori dalla data di acquisto, che il supporto su cui è registrato il SOFTWARE SOY è privo di difetti così come evideziato dalla fattura di acquisto. Durate il periodo di garazia, Soy sostituirà gratuitamete il supporto difettoso a patto che esso vega restituito debitamete imballato al riveditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto, uitamete al ome, all idirizzo e alla fattura d acquisto dell utete. Soy o si assume alcua resposabilità per la sostituzioe di supporti daeggiati da icidete, uso iidoeo o erroea applicazioe. La presete garazia limitata sostituisce qualuque altra codizioe o garazia, espressa o implicita, sulla base di statuto o altrimeti, e Soy discoosce espressamete qualuque altra garazia e codizioi icluse, ma o limitatamete a, garazie implicite e/o codizioi di qualità soddisfacete e idoeità per scopi particolari. Le codizioi della presete garazia limitata o pregiudicao i alcu modo i diritti legali dell utete fiale, é limitao o escludoo la resposabilità di Soy i caso di morte o disturbi alla persoa causati da egligeza da parte di Soy. 4. Risoluzioe. Il presete Cotratto è da cosiderarsi i vigore fio a risoluzioe dello stesso. Il presete Cotratto si cosidera risolto co la distruzioe del SOFTWARE SOY, della relativa documetazioe e delle rispettive copie. Se l utete o dovesse atteersi alle codizioi e alle clausole del presete cotratto, Soy risolverà immediatamete tale cotratto seza preavviso. I tal caso, l utete è teuto a distruggere tutte le copie del SOFTWARE SOY, tutta la documetazioe e le relative copie Legge applicabile. Il presete Cotratto è discipliato ed è da iterpretarsi sulla base del diritto giappoese. Per domade relative al presete Cotratto o alla garazia limitata, cosultare la VAIO-Lik Guida Cliete su come cotattare VAIO- Lik.

4 Iformazioi prelimiari Eergy Star I qualità di parter di Eergy Star, Soy ha verificato la coformità del prodotto alle direttive Eergy Star i materia di risparmio eergetico. Iteratioal Eergy Star Office Equipmet Program è u programma iterazioale che promuove il risparmio di eergia relativa all utilizzo dei computer e delle relative apparecchiature da ufficio. Il programma supporta lo sviluppo e la distribuzioe di prodotti co fuzioi che riducoo i modo sigificativo il cosumo di eergia. Si tratta di u sistema aperto, al quale possoo liberamete partecipare i proprietari di aziede. I prodotti iteressati soo apparecchiature da ufficio, quali computer, moitor, stampati, fax e fotocopiatrici. Gli stadard e i logo soo uguali per tutte le azioi partecipati al programma. Eergy Star è u marchio registrato egli Stati Uiti. Marchi 3 Soy, DVgate, i.lik, Jog Dial, PictureGear, PictureToy, PowerPael, MovieShaker, Smart Capture, Smart Coect, Smart Coect Moitor, Soy otebook Setup, UI Desig Selector, VisualFlow, OpeMG Jukebox, Memory Stick, Memory Stick Formatter e il logo Memory Stick, VAIO e il logo VAIO soo marchi di Soy Corporatio. I logo Widows e Widows 2000 Professioal soo marchi registrati di Microsoft Corporatio. Tutti gli altri marchi soo di proprietà dei rispettivi detetori. Le specifiche soo soggette a modifica seza preavviso.

5 Iformazioi sul software del otebook Iformazioi sul software del otebook Il otebook Soy cosete di lavorare, giocare, imparare e comuicare i maiera rapida. Questo capitolo offre ua paoramica delle attività possibili co il software istallato sul computer. Software Soy Jog Dial Utility Soy Electroics L utilità Jog Dial cosete di cofigurare Jog Dial sul computer. Co Jog Dial è possibile selezioare u applicazioe Soy o di altri produttori per cotrollarla tramite Jog Dial ; ioltre si può cofigurare Jog Dial i modo che sia sufficiete ruotarlo o premerlo per avviare qualsiasi applicazioe, stabilire ua coessioe di Accesso remoto o leggere la posta elettroica. Ifie, l utilità Jog Dial cosete di cofigurare le coessioi i.lik e di impostare il timer per avviare qualsiasi applicazioe ad u orario specifico. Il pulsate Idietro, a destra di Jog Dial, cosete di torare alla cofigurazioe Jog Dial precedetemete defiita. 4 DVgate Soy Electroics Dvgate è u kit di 3 applicazioi complemetari: DVgate Motio, DVgate Still e DVgate Assemble. Questa raccolta cosete di selezioare ed elaborare facilmete video clip digitali, quidi itegrarli realizzado home video di qualità professioale. È sufficiete collegare al computer ua videocamera digitale tramite i.lik e il otebook diviee u ambiete di elaborazioe, i grado di catturare, visualizzare l ateprima, tagliare, assemblare e salvare le sequeze ei formati AVI e MPEG1. Co DVgate Still si possoo visualizzare immagii video digitali forite da videoregistratori o videocamere digitali (ciò è possibile soltato se la videocamera è dotata di igresso/uscita DV) e salvarle come file grafici sul disco rigido.

6 Iformazioi sul software del otebook Memory Stick Formatter Soy Electroics Memory Stick Formatter è u software dedicato alla formattazioe delle Memory Stick. Utilizzare tale software ogi volta che occorre formattare uovamete le Memory Stick. Ioltre, il software cosete di (ri)formattare le Memory Stick che o vegoo idetificate come uità i Widows. Memory Stick Formatter supporta Memory Stick co le segueti capacità: 4, 8, 16, 32, 64 e 128 MB. Durate il processo di formattazioe della Memory Stick tutti i dati preseti sul supporto vegoo cacellati. Se ecessario, eseguire u backup dei dati prima della formattazioe. MovieShaker Soy Electroics MovieShaker crea filmati persoalizzati co trasizioi, effetti speciali, musica di sottofodo e testo. È sufficiete importare i video clip, selezioare la musica desiderata e MovieShaker si occupa di tutto il resto. Ma è ache possibile cotrollare persoalmete l itero processo e realizzare u filmato i modo completamete autoomo. L utete sceglie l ordie dei video clip, gli effetti speciali e le trasizioi. Ioltre, si può importare la propria musica preferita e MovieShaker farà corrispodere automaticamete la lughezza del brao a quella del filmato. 5 OpeMG Jukebox Soy Electroics OpeMG è ua tecologia di protezioe del copyright sviluppata da Soy Corporatio e ideata per cosetire la registrazioe e la riproduzioe di file di musica digitale su PC. Ua volta che i dati soo stati criptati e registrati sul disco rigido, la tecologia OpeMG cosete di riprodurli su u PC, ma e previee la distribuzioe o autorizzata. Lo scopo della tecologia OpeMG cosiste el creare u ambiete i cui è possibile distribuire quatità maggiori di musica di alta qualità impededo la coseguete diffusioe o

7 Iformazioi sul software del otebook autorizzata dei file musicali. Ope MG Jukebox è l elemeto software all itero del sistema OpeMG che cosete di criptare e gestire i file musicali scaricati su u PC tramite i servizi EMD oppure otteuti o creati da CD o da Iteret. PictureGear Soy Electroics Digital Image Library cosete di creare u ambiete persoalizzato co foto, sfodi e colori di sfodo, presetazioi di diapositive, ecc. PictureGear assiste ella creazioe e ell implemetazioe di scree saver persoalizzati e paorami (immagii combiate). Ioltre, è possibile aimare file GIF co l utilità Gif Aimatio, creare etichette per i supporti multimediali co PictureGear Label Maker o riprodurre filmati i vari formati. Ifie si possoo creare album co le immagii preferite e caricarli su ua pagia Web. PictureToy Soy Electroics PictureToy è u programma di disego Soy che usa uo strumeto pea molto accurato. Cosete di disegare uove immagii o modificare le 70 immagii esisteti. Aggiugere occhiali e fiori è proprio divertete! 6 PowerPael Soy Electroics Il software PowerPael cotrolla il risparmio eergia del otebook e forisce iformazioi chiave sulle attività di sistema e sulla durata delle batterie. Il risparmio di eergia automatico selezioa il profilo più appropriato, i base all applicazioe utilizzata e alle relative codizioi d uso.

8 Iformazioi sul software del otebook Smart Capture Soy Electroics È possibile collegare ua fotocamera digitale al computer per catturare foto o video clip da visualizzare o iviare tramite posta elettroica. La fiestra del mirio di Smart Capture visualizza le immagii della fotocamera e cosete di regolare le impostazioi o di creare effetti speciali. Co Smart Capture è possibile catturare immagii tramite periferica compatibile co i.lik o creare u immagie paoramica utilizzado la fuzioe Paorama assist. L immagie paoramica fiale viee creata i PcitureGear, utilizzado le sigole istataee acquisite co Smart Capture. Smart Coect e Smart Coect Moitor Soy Electroics Co Smart Coect e Smart Coect Moitor è possibile copiare, modificare o elimiare file su u altro computer VAIO (dotato di Smart Coect) collegato al proprio computer tramite u cavo i.lik. È ioltre possibile stampare u documeto co ua stampate collegata a u altro computer VAIO. 7 Soy otebook Setup Soy Electroics È possibile utilizzare Soy otebook Setup per cosultare iformazioi sul sistema, specificare le proprie prefereze riguardo al fuzioameto del sistema e modificare le impostazioi hardware del otebook Soy. UI Desig Selector Soy Electroics È possibile modificare l aspetto delle fiestre del software Soy compatibile co UI Desig Selector.

9 Iformazioi sul software del otebook VisualFlow Soy Electroics VisualFlow cosete di sfogliare i modo iterattivo il coteuto delle Memory Sticks (opzioali), del disco rigido o di qualsiasi altra uità sul computer. Visual Flow visualizza i file delle Memory Stick i vari modi e cosete di riprodurre / visualizzare immagii, filmati o file audio i Visual Flow o altre applicazioi. CD di ripristio Soy Corporatio I CD di ripristio cosetoo di reistallare il sistema, il software i dotazioe e i driver foriti co le periferiche se soo daeggiati o vegoo cacellati accidetalmete. Reistallado il driver specifico di ua periferica si può risolvere u problema del computer, seza dover ripristiare l itero sistema.! I CD di ripristio i dotazioe possoo essere utilizzati esclusivamete co il otebook Soy al quale soo allegati e o co altri PC Soy o co PC di altre case produttrici. 8

10 Iformazioi sul software del otebook Sistema operativo e altro software precaricato Widows 2000 SP1 Microsoft Corporatio Microsoft Widows 2000 SP1 (Service Pack 1) aumeta sigificativamete l efficieza del computer, apportado ua stretta itegrazioe co Iteret e i sistemi di rete, migliori prestazioi e più facili procedure di diagostica e mautezioe. Co Widows 2000 SP1, il sistema supporta i modo ottimale tutte le più receti tecologie grafiche, audio e multimediali, traedoe il massimo vataggio. Ioltre è possibile aggiugere e rimuovere periferiche seza difficoltà e godere della piea covergeza di TV e PC ell uso domestico. Questo straordiario sistema operativo è stato sviluppato sulla base delle fuzioi rivoluzioarie di Widows T. Allo stesso tempo, Widows 2000 SP1 rimae pieamete compatibile co qualsiasi applicazioe e tecologia precedete, basata su Widows. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: 9 Iteret Explorer 5 Microsoft Corporatio Iteret Explorer è il browser Web di Microsoft, che permette di avigare sul World Wide Web. L'istallazioe guidata cofigura il computer i modo che sia possibile coettersi automaticamete al proprio provider. U pacchetto completo per la posta elettroica cosete di iviare e ricevere messaggi, iclusi file allegati, su Iteret. etmeetig, Outlook Express e Microsoft Chat soo soltato alcui dei compoeti i dotazioe co Iteret Explorer 5.5. Iteret Explorer 5.5 iclude ache u sistema di

11 Iformazioi sul software del otebook crittografia a 128 bit, il livello di protezioe più alto per le comuicazioi su Iteret, che cosete l utilizzo di carte di credito e trasazioi fiaziarie. Grazie all'esercitazioe i liea, i uovi uteti possoo familiarizzarsi rapidamete co Iteret. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: Adobe Acrobat Reader 4 Adobe Systems Icorporated Il software Acrobat Reader cosete di visualizzare, cosultare e stampare documeti elettroici i formato Adobe PDF (Portable Documet Format), u formato aperto cocepito per assicurare la coformità dei documeti creati su tutte le pricipali piattaforme. Ua volta istallato Acrobat Reader, è possibile aprire e visualizzare file PDF el proprio browser Web semplicemete facedo clic su u file PDF icorporato i u file HTML. La prima pagia viee visualizzata immediatamete, metre si sta scaricado il resto del documeto. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: 10 Adobe Premiere LE Adobe Systems Icorporated I combiazioe co DVgate Motio, Microsoft Video e QuickTime, Adobe Premiere LE cosete di catturare, registrare, creare ed elaborare filmati co effetti audio e video, aimazioi, foto, disegi, testo e altro materiale. Grazie alle sue pratiche fiestre di dialogo è possibile programmare u motaggio, importare video clip e creare u filmato utilizzado effetti speciali predefiiti o persoalizzati. Svariate utilità, compredeti vari effetti e trasizioi, cosetoo di preparare le immagii per l editig su astro o CD- ROM. Adobe Premiere LE uisce fuzioalità di elaborazioe video professioali e u elevata qualità di output, i u prodotto versatile e semplice da utilizzare.

12 Iformazioi sul software del otebook I caso di reistallazioe, digitare il seguete umero di serie: MSM420B Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: Drag' Drop CD 1.0 DigiO/Easy Systems Japa Drag Drop CD è stato ideato per redere la creazioe di CD persoalizzati il più facile possibile. Si possoo creare CD audio o CD di dati persoalizzati da leggere su umerosi PC. Drag Drop CD cosete ioltre di creare u CD di backup persoalizzato a partire dal CD origiale i dotazioe. A questo scopo è sufficiete selezioare i file che si desidera scrivere e trasciarli ella casella corrispodete al formato del CD, quidi premere il pulsate CD Create. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: QuickTime 4 Apple QuickTime, prodotto dall avazata tecologia Apple, è lo strumeto ideale per creazioi video, audio, musicali, 3D e per dare vita alla realtà virtuale sul browser Web o i ambiete Widows. Per ulteriori iformazioi, visitare il sito Web: 11

13 Iformazioi sul software del otebook Real Etertaimet Ceter Real Etertaimet Ceter comprede due applicazioi: RealPlayer e RealJukebox. Realetworks - RealPlayer RealPlayer è il lettore video e audio di Realetworks che cosete di accedere a stazioi radio per ascoltare musica, otizie e croache di avveimeti sportivi. Per ulteriori iformazioi, visitare il sito Web: Realetworks - RealJukebox RealJukebox è il sistema di gestioe musicale persoale. RealJukebox cosete di creare, gestire e riprodurre sul computer la propria raccolta di brai musicali digitali. Per ulteriori iformazioi, visitare il sito Web: Symatec orto AtiVirus Symatec Co orto AtiVirus è possibile eseguire la scasioe di file, cartelle o itere uità per cotrollare la preseza di virus, isolado i file ifetti per ioltrarli al Symatec AtiVirus Research Ceter (SARC). I file iviati al SARC vegoo aalizzati e i risultati otificati automaticamete etro sette giori. Cofigurado adeguatamete orto AtiVirus, si protegge efficacemete il computer. orto AtiVirus è i grado di cotrollare automaticamete l itegrità dei record di avvio all apertura del sistema, verificare la preseza di virus elle applicazioi metre le si utilizza, effettuare la scasioe ativirus di tutte le uità locali ua volta a settimaa e moitorare il computer per rilevare le attività che possoo essere sitomatiche di u virus i esecuzioe. Ioltre verifica i file scaricati da Iteret e cotrolla che i dischi floppy, al mometo di utilizzarli, o cotegao virus el settore di avvio. 12

14 Iformazioi sul software del otebook Per maggiori iformazioi, cosultare la Guida i liea e il sito Web: WiDVD IterVideo, Ic. WiDVD di IterVideo Ic. è u lettore DVD di facile uso. WiDVD è dotato di tutte le fuzioi che ci si aspetta di trovare i u comue lettore DVD per uso domestico, oché alcue fuzioi estremamete avazate, ad la decodificazioe video di alta precisioe, ua gamma di iterfacce utete e opzioi relative allo schermo. È possibile riprodurre filmati DVD, titoli DVD iterattivi, materiale video MPEG, CD video e CD audio. WiDVD rileva automaticamete il tipo di disco presete el lettore DVD e utilizza il metodo di riproduzioe adeguato. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: 13

15 Uso di Smart Capture Uso di Smart Capture È possibile utilizzare Smart Capture per catturare immagii e registrare video clip da ua fotocamera digitale collegata al computer. Cattura di foto È possibile catturare foto tramite periferiche compatibili co i.lik. Per catturare foto, procedere come segue: 1 Collegare al otebook ua periferica compatibile co i.lik. 2 Eseguire Smart Capture scegliedo Programmi / Smart Capture / Smart Capture dal meu Start. Viee visualizzata la fiestra del Mirio, che forisce l immagie del soggetto. 3 Regolare il fuoco sul soggetto. 4 Fare clic sul pulsate Cattura ella fiestra di Smart Capture. Si apre la fiestra Visualizzatore di foto, che mostra l immagie acquisita ell area di visualizzazioe immagii Per chiudere Smart Capture, fare clic sul pulsate ell agolo superiore destro della fiestra.

16 Uso di Smart Capture Visualizzazioe delle foto catturate co il Visualizzatore di foto Dal meu Start selezioare Programmi / Smart Capture e fare clic su Visualizzatore di foto. È possibile visualizzare, salvare o elimiare le immagii oppure iviarle tramite posta elettroica. Per chiudere il Visualizzatore di foto, fare clic sul pulsate. Si possoo catturare immagii fisse delle segueti dimesioi: 640 x 480, 320 x 240, 160 x 120 oppure 80 x 60 pixel. Quado si cattura u immagie a bassa risoluzioe (cioè di 80 x 60 pixel), l immagie visualizzata ella fiestra del Mirio potrebbe apparire sfuocata. ella visualizzazioe di u soggetto i movimeto rapido potrebbero apparire dei vuoti ella sequeza dei fotogrammi. o si tratta di u guasto. È possibile creare immagii paoramiche utilizzado PictureGear 2.5SE o superiore. Smart Capture cosete di catturare foto e video clip utilizzado ua videocamera digitale. Ivio di foto tramite Per iviare foto tramite posta elettroica, procedere come segue: 15 1 Fare clic su Start ella barra delle applicazioi di Widows. 2 Selezioare Programmi quidi Smart Capture. 3 Fare clic su Visualizzatore di foto. 4 Selezioare le foto da iviare per posta elettroica, utilizzado oppure. 5 Fare clic su Posta. Viee visualizzata la fiestra della posta elettroica co il file selezioato allegato al messaggio. 6 Iviare il messaggio di posta elettroica. È opportuo impostare il protocollo MAPI (Programma di iterfaccia applicazioe messaggi) quado si utilizza il software di posta elettroica. MAPI è u iterfaccia di Microsoft Widows che cosete di iviare posta elettroica tramite u applicazioe Widows e di allegare il documeto su cui si lavora al messaggio.

17 Uso di Smart Capture Registrazioe di video clip Co ua videocamera collegata al computer, è possibile utilizzare Smart Capture per registrare video clip, oché riprodurli e iviarli tramite posta elettroica. Per registrare video clip, procedere come segue: 1 Eseguire Smart Capture. 2 Scegliere Filmato utilizzado il pulsate Cambia modalità di cattura. L immagie viee visualizzata ella fiestra del Mirio. 3 Ruotare la fotocamera verso il soggetto della foto. 4 Regolare l immagie. 5 Fare clic su Cattura per registrare u video clip (è possibile registrare sio a 60 secodi di filmato, i base alle impostazioi scelte ella sezioe delle opzioi di registrazioe). 6 Al termie, fare clic sul pulsate Cattura. Viee visualizzata la fiestra Visualizzatore di video, che cotiee il video clip registrato. 7 Fare clic su per riprodurre le immagii. Fare clic su per effettuare ua pausa e su per iterrompere la riproduzioe. 8 Per chiudere Smart Capture, fare clic su. È possibile catturare video clip ei segueti formati: o-compressi: - Video 160 x 120, 24 bit, max. 10 fotogrammi/sec - Audio PCM, 11,025 khz, 16 bit, moo Compressi: - Video MPEG1 160 x 112, max. 30 fotogrammi/sec - Audio MPEG1, 44,1 khz (massimo effettivo equivalete a 11,025 khz), moo ella visualizzazioe di u soggetto i movimeto rapido potrebbero apparire dei vuoti ella sequeza dei fotogrammi. o si tratta di u guasto. 16

18 Uso di Smart Capture Ivio di video clip tramite Se si cattura u video clip i u formato a bassa risoluzioe, si ottiee u file di dimesioi coteute che è possibile iviare co la posta elettroica. Per iviare video clip tramite posta elettroica, procedere come segue: 1 Fare clic su Start ella barra delle applicazioi di Widows. 2 Scegliere Programmi, quidi Smart Capture. 3 Selezioare Visualizzatore di video. 4 Fare clic su Posta. Viee visualizzata la fiestra Impostazioi di compressioe. 5 Scegliere il rapporto di compressioe muovedo il dispositivo di scorrimeto. 6 Fare clic su Avvia compressioe. Quado l operazioe è termiata, u messaggio chiede se si desidera allegare il file al messaggio di posta elettroica. 7 Cofermare e iviare il messaggio di posta elettroica. 17

19 Persoalizzazioe del otebook Persoalizzazioe del otebook Le segueti sezioi descrivoo i sitesi come modificare le impostazioi pricipali del otebook. Foriscoo ioltre iformazioi sull'uso del modem, su come utilizzare e persoalizzare il software e le utilità Soy, ecc. Cofigurazioe del modem Prima di utilizzare il modem itero e ogi volta che lo si utilizza i viaggio, assicurarsi che il paese di chiamata sia correttamete impostato ella fiestra di dialogo Opzioi modem e telefoo. Per cofigurare il modem, procedere come segue: 1 Fare clic su Start, selezioare Impostazioi e fare clic su Paello di cotrollo. 2 Fare doppio clic su Opzioi modem e telefoo. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Opzioi modem e telefoo. 3 Fare doppio clic sulla località corretemete selezioata ella scheda Modalità di composizioe. Se più di ua località è dispoibile, fare doppio clic sulla località evideziata. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Modifica località. 4 Cotrollare le impostazioi relative al paese/regioe per assicurarsi che corrispodao al paese di chiamata. 5 Se le impostazioi relative al paese di chiamata vegoo modificate, fare clic su Applica ella scheda Modalità di composizioe e cofermare premedo OK. Prima di applicare uove impostazioi relative al paese di chiamata, assicurarsi che il otebook VAIO sia scollegato dalla liea telefoica. 18

20 Persoalizzazioe del otebook Modifica del desig della fiestra È possibile modificare il desig della fiestra del software Soy compatibile co UI Desig Selector. Per modificare l aspetto delle fiestra co UI Desig Selector, procedere come segue: 1 Dal meu Start selezioare Impostazioi, quidi Paello di cotrollo. 2 Fare doppio clic su UI Desig Selector. Viee visualizzata la fiestra di dialogo di UI Desig Selector. 3 Fare clic su << o >> e selezioare il desig desiderato. 4 Fare clic su Applica. Il desig della fiestra UI Desig Selector viee modificato per visualizzare l ateprima del desig scelto per il software Soy. 5 Per scegliere u altro tipo di desig, fare clic su << o >>. 6 Fare clic su OK per cofermare la scelta. La fiestra di dialogo UI Desig Selector si chiude e il desig delle fiestre del software Soy viee modificato i base alla selezioe effettuata. 19 Preparazioe all'uso del otebook L utilità Soy otebook Setup permette di cosultare iformazioi sul sistema, specificare le proprie prefereze riguardo al fuzioameto del sistema e modificare le impostazioi hardware del otebook VAIO. Per utilizzare Soy otebook Setup, procedere come segue: 1 Fare clic su Start ella barra delle applicazioi di Widows. 2 I Programmi selezioare Soy otebook Setup. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Semplice; è possibile impostare fuzioi avazate facedo clic sulla scheda Semplice/avazata.

21 Persoalizzazioe del otebook 3 Selezioare la scheda relativa all elemeto da modificare. 4 Ua volta termiato, fare clic su OK. Questa fiestra di dialogo cotiee le segueti schede: Scheda Iformazioi sul computer Stampate Impostazioe iiziale Touchpad Descrizioe Visualizza iformazioi sul sistema, iclusi la capacità di memoria, il umero di serie e la versioe del BIOS. Selezioa la modalità della porta della stampate. Cosete di selezioare l ordie delle uità e delle periferiche da utilizzare per l avvio del sistema operativo. È possibile specificare il disco rigido oché altre uità el computer. Si può regolare il volume dei suoi emessi all avvio del sistema. Quado si collega u mouse estero al computer, i questa scheda è possibile disattivare il touchpad. Ioltre, si possoo persoalizzare le impostazioi del mouse mediate l apposita utilità. 20 Password Porte Semplice/avazata Impostare la password per garatire la sicurezza di accesso al computer. Se si utilizza questa opzioe è ecessario ricordare la password. Se si dimetica la password o si può più modificare l impostazioe e o è possibile avviare il computer. La disattivazioe delle porte aumeta le risorse dispoibili per il sistema. Per modificare le impostazioi seriali, fare clic su Avazate ella scheda Semplice/avazata. Cosete di alterare fra modalità Avazata (fiestre aggiutive co impostazioi avazate) e Geerale. La modalità Avazata iclude le schede Seriale e Risorse. Per ulteriori iformazioi sulle varie opzioi, fare clic su? ella fiestra di Soy otebook Setup per visualizzare il relativo argometo della Guida i liea.

22 Persoalizzazioe del otebook Risparmio eergia Il software PowerPael cotrolla il risparmio eergia del otebook e forisce iformazioi chiave sulle attività di sistema e sulla durata delle batterie. Il risparmio eergia automatico selezioa i profili più coveieti o cosete di persoalizzare il profilo scelto, i base alla ecessità, per prolugare la durata della batteria. PowerPael dispoe delle segueti fuzioi: Selezioe automatica del profilo (APS) i base all applicazioe corretemete attiva. Selezioe mauale di speciali profili di alimetazioe dal meu. Modifica e creazioe di uovi profili. Visualizzazioe di iformazioi dettagliate sulle batterie. Fuzioa correttamete co le impostazioi di Widows. Attivazioe di PowerPael All'avvio del computer, l icoa di PowerPael viee visualizzata ella barra delle applicazioi. Se si posizioa il putatore sull icoa di PowerPael viee visualizzata ua descrizioe co il profilo del risparmio eergia attivo. Facedo clic co il pulsate destro sull icoa è possibile selezioare u profilo di alimetazioe del meu o u profilo di risparmio eergia. Si può utilizzare ache la barra degli strumeti di PowerPael. Per utilizzare la barra degli strumeti di PowerPael, procedere come segue: 1 Fare clic co il pulsate destro del mouse sulla barra delle applicazioi ella parte iferiore della fiestra. 2 Selezioare Barre degli strumeti dal meu visualizzato, quidi scegliere Risparmio eergia. La barra degli strumeti Risparmio eergia viee visualizzata sulla barra delle applicazioi (è possibile modificare tale barra i ua fiestra mobile, trasciadola e rilasciadola sul desktop). 21

23 Persoalizzazioe del otebook 3 Fare clic sulla prima voce sulla barra degli strumeti per aprire il meu del Profilo. 4 Fare clic sul pulsate corrispodete al profilo. Si attiva il comado appropriato del risparmio eergia. Quado utilizza la batteria come fote di alimetazioe, il sistema selezioa Durata massima batteria come profilo predefiito di risparmio eergia. Se si selezioa u altro profilo durate l uso della batteria, lo stesso profilo viee selezioato automaticamete la volta successiva che si utilizza il computer co la batteria. Attivazioe dei profili per il risparmio eergia PowerPael forisce diversi profili di risparmio eergia predefiiti. Ciascu profilo è costituito da u gruppo di impostazioi specifiche per il risparmio eergia, cocepite per soddisfare vari requisiti, dall attivazioe massima del risparmio eergia alla sua completa disattivazioe. Pricipali profili preimpostati Icoa Descrizioe Durata massima batteria Cosete di utilizzare varie fuzioi per il risparmio eergia, per assicurare la massima durata della batteria e prestazioi ottimali. Permette di ridurre la lumiosità dello schermo e poe il sistema i modalità di Stadby dopo u periodo di tempo specificato. Prestazioi massime Ottimizza le prestazioi del sistema pur risparmiado eergia. 22 Correte alterata Lo stato di risparmio eergia i caso di alimetazioe a correte alterata. PowerPael carica automaticamete il profilo di correte alterata se questa fuzioe o viee disattivata. Risparmio eergia disattivato Disattiva tutte le fuzioi relative al risparmio eergia come le modalità Stadby e Sospesioe.

24 Persoalizzazioe del otebook Altri profili preimpostati Icoa Descrizioe Elaborazioe testi Cosete di ottimizzare il risparmio di eergia co periodi di attesa più lughi su disco rigido e schermo. Ioltre è possibile regolare le impostazioi per le modalità Stadby schermo LCD, disco rigido i stadby e Stadby per ottimizzare il risparmio di eergia del sistema. Foglio elettroico Riduce la lumiosità dello schermo LCD su media, poiché il software o richiede prestazioi superiori. Viee attivato il timer di sospesioe. Presetazioe Cosete di teere lo schermo sempre acceso, pur risparmiado eergia. Questa opzioe è ideale per la presetazioe di diapositive. Ioltre è possibile regolare le impostazioi per le modalità Stadby schermo LCD, disco rigido i stadby e Stadby per ottimizzare il risparmio di eergia del sistema. Comuicazioi Cosete di aumetare la durata della batteria impostado lo spegimeto rapido dello schermo. Ioltre è possibile regolare le impostazioi per le modalità Stadby schermo LCD, disco rigido i stadby e Stadby per ottimizzare il risparmio di eergia del sistema. 23 Giochi Cosete di disattivare lo schermo e il timer d arresto del motore del disco rigido. Fotocamera Ottimizza le prestazioi e l alimetazioe per l uso della fotocamera. DVD Ottimizza le prestazioi e l alimetazioe per l uso del lettore DVD. Selezioe automatica profilo - Cosete di aalizzare le prestazioi di ciascua applicazioe e di far corrispodere il profilo i base alle relative ecessità.

25 Persoalizzazioe del otebook Attivazioe dei comadi per il risparmio eergia PowerPael forisce i comadi relativi al cosumo di eergia che possoo essere utilizzati per attivare specifiche fuzioi di risparmio eergia ache i relazioe a ua periferica. È possibile utilizzare tali comadi per sostituire l impostazioe di u profilo o per avviare u operazioe istataea. Icoa Descrizioe Stadby Cosete di abilitare la modalità Stadby, u risparmio eergia che salva lo stato del sistema e le periferiche i memoria (RAM). Il cosumo eergetico viee ridotto al miimo e il sistema rimae acceso. Per riattivare il sistema, premere qualsiasi tasto o il pulsate di alimetazioe del computer. Sospesioe Imposta il sistema al livello miimo di cosumo eergetico. Questa modalità registra sul disco rigido lo stato del sistema e delle periferiche e iterrompe l alimetazioe. Per riportare il sistema allo stato iiziale, riaccedere il computer utilizzado il pulsate di alimetazioe. 24 Selezioe di profili automatici Il profilo di alimetazioe è u isieme di valori del timer relativi a varie periferiche di sistema. PowerPael cosete di selezioare automaticamete il profilo associato co l applicazioe i uso e modifica i profili quado si passa da u applicazioe all altra. La fuzioe di risparmio eergia cosete al sistema di attivare le modalità di basso cosumo regolado parametri appropriati, quali la lumiosità dello schermo LCD o l attività del disco rigido.

26 Persoalizzazioe del otebook Per selezioare profili automatici, procedere come segue: 1 Fare clic co il pulsate destro del mouse sull icoa di PowerPael ella barra delle applicazioi. 2 Selezioare Profili. 3 Scegliere Selezioe automatica profilo. Oppure, 1 Fare clic co il pulsate destro del mouse sulla barra delle applicazioi ella parte iferiore della fiestra. 2 Selezioare Barre degli strumeti dal meu di scelta rapida. 3 Selezioare Risparmio eergia. La barra degli strumeti Risparmio eergia viee visualizzata sulla barra delle applicazioi. È possibile trasformarla i ua fiestra mobile selezioadola e trasciadola sul desktop. 4 Fare clic sulla prima icoa ella barra degli strumeti Risparmio eergia. 5 Scegliere Selezioe automatica profilo. È possibile persoalizzare la barra delle applicazioi di PowerPael i base alle proprie esigeze di mobilità. Ioltre, è possibile modificare le impostazioi predefiite di risparmio eergia o creare uovi profili. Se il otebook è alimetato a batterie, la CPU può essere impostata su Durata massima batteria per risparmiare la carica della batteria. 25 Visualizzazioe di iformazioi dettagliate sulle batterie È possibile visualizzare iformazioi dettagliate sulla batteria del computer. La seguete sezioe descrive i sitesi come visualizzare iformazioi geerali sulla batteria del computer. Per visualizzare iformazioi relative alla batteria, procedere come segue: 1 Fare doppio clic sull icoa di PowerPael ella barra delle applicazioi. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Iformazioi batteria. 2 Selezioare la scheda Batteria. Tale scheda cotiee iformazioi come quelle relative alla durata stimata della batteria.

27 Persoalizzazioe del otebook Icoa Batteria Stato della batteria scaricameto: l icoa è blu ricarica completata: l icoa risulta completamete blu quado si effettua u collegameto a ua presa di correte. caricameto: l icoa risulta blu co u morsetto rosso collegato all'estremità essua batteria: l icoa risulta blu co ua croce gialla Visualizzazioe di iformazioi sulla CPU È ioltre possibile visualizzare il livello delle prestazioi del otebook. Per eseguire questa operazioe, portare il cursore sull icoa della CPU della barra delle applicazioi. Viee visualizzata ua delle due icoe segueti: 26 Prestazioi massime: questa icoa viee visualizzata quado si utilizza il otebook co u adattatore di correte alterata. La CPU fuzioa ad alta velocità. Prestazioi ottimizzate della batteria: questa icoa viee visualizzata quado si utilizza il otebook co ua batteria. La CPU fuzioa a bassa velocità.

28 Persoalizzazioe del otebook Selezioe delle modalità di visualizzazioe Il otebook utilizza il cotroller video ATI. Si può scegliere lo schermo da utilizzare quado il otebook è collegato a uo schermo estero. Quado si collega uo schermo estero, è possibile alterare la visualizzazioe fra lo schermo LCD del otebook e lo schermo estero. Prima di poter selezioare uo schermo, occorre spegere il otebook, collegare al computer lo schermo estero (TV, paello LCD o moitor) e riavviare il sistema. Per selezioare uo schermo, procedere come segue: 1 Fare clic su Start, selezioare Impostazioi e fare clic su Paello di cotrollo. Viee visualizzato il Paello di cotrollo. 2 Fare doppio clic su Schermo. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - Schermo. 3 Scegliere la scheda Impostazioi. 4 Fare clic su Avazate. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - (Multiple Moitors) ad Mobility Radeo. 5 Scegliere la scheda Displays per defiire le impostazioi dello schermo. Se il filmato o è visibile sullo schermo estero, impostare quest'ultimo su Primary. Selezioare la scheda Displays e deselezioare il pulsate i basso a siistra Moitor o TV per passare da Secodary a Primary. o è possibile attivare lo schermo di u apparecchio TV e cotemporaeamete di u'altra periferica. Potrebbe o essere possibile visualizzare cotemporaeamete lo schermo LCD del otebook, lo schermo estero o u proiettore, i base al tipo di schermo del computer e del proiettore utilizzato. Se la risoluzioe dello schermo del otebook è superiore a 800 x 600, ua parte dell'immagie potrebbe o essere visualizzata sullo schermo TV. È possibile visualizzare sullo schermo TV la parte ascosta spostado il cursore sul computer. Se si desidera visualizzare l'immagie itera, è ecessario impostare la risoluzioe dello schermo su 640 x 480. Prima di accedere il computer, spegere le periferiche. Per ulteriori iformazioi sul cotroller video ATI, fare clic sull'icoa ATI ella barra delle applicazioi e selezioare Help. 27

29 Creazioe di u disco di ripristio ERD Creazioe di u disco di ripristio ERD L'utilità di backup cosete di creare ua copia dei dati sul disco rigido. el caso i dati origiali sul disco rigido sia stati accidetalmete cacellati o sovrascritti oppure o siao accessibili a causa di u malfuzioameto del disco rigido, è possibile utilizzare la copia per ripristiare i dati perduti o daeggiati. Per creare u disco di ripristio, procedere come segue: 1 Fare clic su Start. 2 Selezioare Programmi, Accessori, quidi Utilità di sistema e ifie Backup. Viee visualizzata la fiestra Backup. 3 Dal meu Strumeti selezioare Creazioe di u disco di ripristio di emergeza. 4 Seguire le istruzioi visualizzate su schermo. Per creare u disco di ripristio, è ecessario u disco floppy vuoto da 1,44 MB. Si cosiglia di creare u disco di ripristio di emergeza ogi volta che si modifica il coteuto del computer (ad esempio, se si esegue l'istallazioe di uovi programmi). La procedura di ripristio si basa su iformazioi memorizzate ella cartella Repair. o modificare o elimiare questa cartella. Selezioado l'opzioe che cosete il Backup registro ella directory di ripristio, i file di registro correti soo salvati i ua cartella all'itero della cartella Repair. Questa fuzioe è particolarmete utile se è ecessario ripristiare il sistema i caso di guasto del disco. Iformazioi dettagliate sulla procedura di ripristio soo dispoibili ella guida (vedere le Iformazioi geerali i liea i Itroduzioe a Widows 2000 Professioal). 28

30 Uso dei CD di ripristio Uso dei CD di ripristio Il set di CD di ripristio i dotazioe co il computer permette di eseguire u ripristio completo del sistema e facilita la reistallazioe mauale di sigole applicazioi o driver di periferiche. Il processo di ripristio del sistema cosete di reistallare la stessa immagie del disco rigido presete prima di comiciare ad utilizzare il otebook Soy. Eseguire il ripristio del sistema ei segueti casi: I caso di u grave blocco del sistema. Se occorre modificare le dimesioi delle partizioi. Eseguire il ripristio di u applicazioe qualora sia ecessario: Reistallare u driver specifico, se ua periferica o fuzioa correttamete. Reistallare u applicazioe specifica se vi soo problemi di fuzioameto. Ripristio del sistema Utilizzare questa opzioe solo quado il sistema è gravemete daeggiato, cioè se il fuzioameto di Widows è compromesso o se il PC ha u comportameto aomalo. Il ripristio del sistema cosete di reistallare completamete il sistema cofigurato i origie sull uità C: I dati dell uità D: o verrao persi se si mategoo le stesse impostazioi di partizioe. Se le dimesioi delle partizioi vegoo modificate, i dati preseti sulle uità (C: e D:) verrao elimiati. Quado si effettua il ripristio del sistema è possibile scegliere tra procedura di ripristio stadard o avazata. Scegliedo la procedura di ripristio stadard, le dimesioi correti delle partizioi rimagoo ivariate. Ivece, co la procedura di ripristio avazata, è possibile modificare le dimesioi delle partizioi. 29

31 Uso dei CD di ripristio I CD di ripristio i dotazioe possoo essere utilizzati esclusivamete co il otebook Soy al quale soo allegati e o co altri PC Soy o co PC di altre case produttrici. Per poter eseguire il ripristio del sistema, il replicatore deve essere scollegato. La procedura di ripristio può durare circa u ora. otare che la procedura di ripristio avazata cosete di selezioare le dimesioi della partizioe C: all iizio della procedura di ripristio. Quado si esegue il ripristio del sistema, è ecessario scegliere fra FAT32 e TFS per il sistema di gestioe file che si desidera utilizzare. L opzioe predefiita è FAT32. ella procedura di ripristio stadard viee sempre utilizzata l opzioe FAT32.! L esecuzioe di u ripristio del sistema comporta la perdita di tutti i dati memorizzati sull uità C: (e sull uità D: se si modificao le impostazioi delle partizioi).! Prima di eseguire il ripristio del sistema, assicurarsi che il computer sia alimetato a correte alterata (e o a batteria).! Ua volta eseguito il ripristio, estrarre il CD di ripristio dall uità CD-ROM prima di riavviare il computer. Se il CD rimae el lettore, viee avviata uovamete la procedura di ripristio del sistema. Ripristio stadard del sistema Per eseguire u ripristio stadard del sistema, procedere come segue: 1 Preparare il CD di ripristio. 2 Accedere il computer (alimetazioe a correte alterata) e iserire il CD di ripristio ell uità DVD- ROM. 3 Spegere il computer (Start/Chiudi sessioe/arresta il sistema). 4 Attedere dieci secodi. 5 Accedere uovamete il computer. 6 ella prima fiestra visualizzata, fare clic su S (stadard). Viee visualizzata la fiestra di dialogo del CD di ripristio del sistema dove viee richiesto se si desidera cotiuare co l operazioe. 7 Fare clic su Y (sì). 30

32 Uso dei CD di ripristio 8 Viee chiesto uovamete se si desidera cotiuare. 9 Cofermare. Per impostazioe predefiita, il sistema di gestioe dei file del otebook Soy è FAT32. Solo la procedura di ripristio avazata cosete di formattare i file tramite FAT32 o TFS. È possibile cambiare il file system FAT32 co TFS i qualsiasi mometo. Tuttavia, assicurarsi di aver compreso appieo il cocetto di sistema di gestioe file i Widows 2000 prima di passare da FAT32 a u altro sistema di gestioe file. Per ulteriori iformazioi, leggere attetamete la documetazioe allegata a Widows 2000 e/o cotattare l'ammiistratore di sistema o di rete. È esclusivamete possibile passare da FAT32 a TFS, ma o viceversa. Ripristio avazato del sistema Per eseguire u ripristio avazato del sistema, procedere come segue: 1 Preparare il CD di ripristio. 2 Accedere il computer (alimetazioe a correte alterata) e iserire il CD di ripristio ell uità DVD- ROM. 3 Arrestare il sistema. 4 Attedere dieci secodi. 5 Accedere uovamete il computer. 6 ella prima fiestra visualizzata, fare clic su A (avazata). Viee visualizzata la fiestra del CD di ripristio, che chiede se si desiderao modificare le partizioi sul disco rigido. A questo puto soo dispoibili 3 opzioi. Ripristio del sistema seza modificare le partizioi. Ripristio del sistema co dimesioi delle partizioi modificate. Iterruzioe del processo di ripristio. 31

33 Uso dei CD di ripristio Ripristio del sistema seza modificare le partizioi Per eseguire u ripristio del sistema seza modificare le partizioi, procedere come segue: 1 Premere C per mateere le attuali partizioi. Quest opzioe è cosigliata se o si desidera modificare le dimesioi delle partizioi e se si itede ripristiare l'uità C: lasciado i dati sull uità D: itatti. 2 Premere G per avviare il ripristio del sistema. 3 Selezioare il file system che si desidera utilizzare: FAT32 o TFS. 4 Seguire le istruzioi visualizzate. 5 Quado la procedura di ripristio del sistema è termiata, estrarre il CD dall uità. 6 Premere u tasto qualsiasi per riavviare il otebook. Ripristio del sistema co dimesioi delle partizioi modificate Per eseguire u ripristio del sistema modificado le partizioi, procedere come segue: 1 Premere P per modificare le partizioi sul otebook. Selezioare questa opzioe solo se è ecessario modificare le dimesioi delle partizioi. 2 ella fiestra successiva, premere Y per cofermare l elimiazioe delle attuali partizioi. La fiestra successiva visualizza ua selezioe di dimesioi per la uova uità C:. A secoda dell opzioe selezioata, il processo di ripristio crea ua o due partizioi sul disco rigido. 3 Cofermare la selezioe sulla schermata successiva. 4 Attedere la creazioe delle uove partizioi e il riavvio del sistema. 5 Premere G per avviare il ripristio del sistema. 6 Selezioare il file system che si desidera utilizzare: FAT32 o TFS. 7 Seguire le istruzioi visualizzate. 8 Quado la procedura di ripristio del sistema è termiata, estrarre il CD dall uità. 32

34 Uso dei CD di ripristio 9 Premere u tasto qualsiasi per riavviare il otebook.! La scelta di tale opzioe provocherà l elimiazioe di tutti i dati esisteti sia sull'uità C: che sull uità D: prima di iiziare il ripristio. Iterruzioe del processo di ripristio Il processo di ripristio avvisa sempre quado o è possibile aullare l operazioe che si sta per compiere. I alcui casi, è possibile passare a ua fiestra precedete o iterrompere il processo di ripristio. Ripristio di u'applicazioe L utilità di ripristio di u applicazioe cosete di reistallare sigole applicazioi. La uova istallazioe di u programma può risolvere i problemi di cattivo fuzioameto. Per effettuare il ripristio di u applicazioe, procedere come segue: 1 Utilizzare l ultima versioe del CD di ripristio. 2 Accedere il computer (alimetazioe a correte alterata) e attedere l avvio di Widows. 3 Iserire il CD di ripristio el lettore DVD-ROM. 4 Aprire l uità tramite Esplora risorse e fare clic sulla directory Apps. 5 Aprire la directory corrispodete all applicazioe che si desidera ripristiare. 6 Fare doppio clic sul programma di istallazioe. 7 Seguire le istruzioi visualizzate el programma di istallazioe. È ecessario eseguire il CD di ripristio da Widows. o è possibile avviare la procedura di ripristio da DOS. Il ripristio di u applicazioe o provoca la perdita dei dati memorizzati sul disco rigido. ella maggior parte dei casi è preferibile disistallare u applicazioe prima di reistallarla. 33

35 Uso dei CD di ripristio Reistallazioe del driver di ua periferica Alcue applicazioi o periferiche ecessitao di driver specifici che o si trovao ella cartella dei Driver Cache Widows. Utilizzare il CD di ripristio dell applicazioe per trovare o ripristiare i driver richiesti dalle applicazioi precaricate. Per reistallare u driver di periferica, procedere come segue: 1 Cotrollare che il driver da reistallare sia icluso ell ultima versioe del CD di ripristio. La cartella dei Drivers cotiee solo i driver di periferica o foriti co Widows. 2 Ricercare il driver da reistallare i tutte le sottodirectory. 3 Quidi avviare Istallazioe guidata uovo hardware (fare clic su Start, selezioare Impostazioi/ Paello di cotrollo, quidi fare doppio clic su Istallazioe guidata uovo hardware) per istallare la periferica appropriata. 34

36 Uso di uità partizioate Uso di uità partizioate I Risorse del computer o Esplora risorse, è possibile otare la dispoibilità di due uità (C: e D:). Il disco rigido del otebook viee ifatti forito co 2 partizioi logiche predefiite; ciò o sigifica però che il computer cotega due dischi rigidi. Quado si comicia ad utilizzare il otebook, l uità C: cotiee tutti i file richiesti da Widows oché altri software precaricati, metre l uità D: è vuota. L uità D: costituisce lo spazio di memorizzazioe ideale per tutti i documeti e file, i particolare quelli di gradi dimesioi, come i video clip digitali catturati da DVgate. Sebbee sia possibile eseguire il ripristio del sistema e la modifica delle impostazioi di partizioe allo scopo di avere u uica uità C:, tale opzioe o è cosigliabile per utilizzare applicazioi di elaborazioe video quali DVgate. Per ottimizzare la memorizzazioe dati, utilizzare l uità C: per istallare uove applicazioi e, per salvare documeti e file, utilizzare l uità D:. I questo modo è possibile evitare la perdita di dati i caso occorra ripristiare il sistema. o tetare di aggiugere, elimiare o ridimesioare partizioi a meo che ciò o sia ecessario. La modifica delle impostazioi delle partizioi può causare l elimiazioe di tutti i file sul disco rigido. Se occorre eseguire u ripristio del sistema, seza perdere i dati memorizzati sul disco rigido, copiare tutti i file che si desidera coservare sull uità D:. Durate il ripristio del sistema, scegliere di mateere ivariate le iformazioi correti sulle partizioi. Ciò assicura che l uità D: rimarrà ialterata al termie del ripristio. Se occorre modificare le dimesioi delle partizioi, è possibile eseguire u ripristio del sistema. I tal caso, è importate sapere che tutti i dati preseti sul disco rigido sarao elimiati. Quidi, per coservare i file esisteti, si cosiglia di fare ua copia di backup prima di eseguire il ripristio del sistema. 35

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX209K Attezioe Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da terzi. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da terzi.. L uso del software

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Iformazioi sul software del otebook Soy Itroduzioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G del otebook Soy PCG-GRZ515G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto

Dettagli

VAIO-Link Guida Cliente

VAIO-Link Guida Cliente VAIO-Lik Guida Cliete "Cosideriamo ogi sigola domada del cliete co la massima attezioe e il dovuto rispetto e facciamo del ostro meglio perché il cliete abbia u'ottima impressioe del cetro di assisteza

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Guida al software Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V105 PCG-V105 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V105 PCG-9D7M Microsoft Widows

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801 Mauale dell utete del otebook Soy PCG-F801 2 Mauale dell utete del otebook Soy Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V209 / PCG-V309 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o

Dettagli

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX Mauale dell Hardware Serie PCG-GRX Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRV516G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Impostazione del sistema di montaggio software Avid

Impostazione del sistema di montaggio software Avid a Impostazioe del sistema di motaggio software Avid Iformazioi importati Si cosiglia di leggere tutte le iformazioi riportate i queste istruzioi di istallazioe prima di collegare o utilizzare l'hardware.

Dettagli

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M)

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) Guida dell utete Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) 1 Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2005 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client Pagia del titolo Avid ISIS Guida cliet Sommario Capitolo 1 Cofigurazioe e istallazioe di Avid ISIS Cliet Maager.................... 5 Istallazioe scheda e driver Itel Pro/1000...................................

Dettagli

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS Guida dell utete Persoal Computer serie VG-A / serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari...6 Avviso...6 EERGY STAR...7 Documetazioe...8 Ergoomia...11 Guida itroduttiva...13 Iformazioi sulle spie...14 Collegameto

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1 Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-TR1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici La serie Solar-Log Sistema di moitoraggio per tutti gli impiati fotovoltaici La tecologia più modera I dispositivi Solar-Log foriscoo u semplice moitoraggio dei sistemi solari di ogi tipo. Grazie al progresso

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913)

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913) Serie PCV-W (PCV-9913) Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX201/FX202

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX201/FX202 N Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX201/FX202 Informazioni preliminari Informazioni preliminari Avviso Questo prodotto contiene software di proprietà di Sony e concesso in licenza da terzi.

Dettagli

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite Eterprise Suite Ed to Ed Pritig Admiistratio Solutios Eterprise Suite Eterprise Suite Gestioe cetralizzata, flessibilità co efficieza assoluta. Nel modo degli affari di oggi, il tempo ha u ruolo esseziale.

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Perfezionamento del riconoscimento vocale

Perfezionamento del riconoscimento vocale CAPITOL 3 Perfezioameto del ricooscimeto vocale Operazioi co il vocabolario di Drago NaturallySpeakig Se Drago NaturallySpeakig ricoosce ua parola i modo errato, è possibile che tale lemma o sia icluso

Dettagli

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE. Successioi umeriche a. Defiizioi: successioi aritmetiche e geometriche Cosideriamo ua sequeza di umeri quale ad esempio:,5,8,,4,7,... Tale sequeza è costituita mediate ua

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu 2.1 Primi passi con Internet Explorer 2.1.1 Cosa è Internet Explorer. I comandi fondamentali Internet Explorer è un browser (vedi RICHIAMO) ed, in quanto tale, con esso è possibile vedere, leggere, ascoltare

Dettagli

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone Numerazioe biaria Pagia di 9 easy matematica di Adolfo Scimoe SISTEMI DI NUMERAZIONE Sistemi di umerazioe a base fissa Facciamo ormalmete riferimeto a sistemi di umerazioe a base fissa, ad esempio el sistema

Dettagli

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort.

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort. evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO U obiettivo comue a milioi di famiglie: risparmiare eergia seza riuciare al comfort. evohome Risparmiare eergia o è mai stato così Esistoo molte soluzioi per otteere

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm?

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm? DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Carica e configurazione del palmare Palm Tungsten E. Utilizzo del palmare. Installazione del software Palm Desktop. Importante! Si è già

Dettagli

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Sistemi e ecologie della Comuicazioe Lezioe 4: strato fisico: caratterizzazioe del segale i frequeza Lo strato fisico Le pricipali fuzioi dello strato fisico soo defiizioe delle iterfacce meccaiche (specifiche

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

IMPLICAZIONE TRA VARIABILI BINARIE: L Implicazione di Gras

IMPLICAZIONE TRA VARIABILI BINARIE: L Implicazione di Gras IMPLICAZIONE TRA VARIABILI BINARIE: L Implicazioe di Gras Date due variabili biarie a e b, i quale misura posso assicurare che i ua popolazioe da ogi osservazioe di a segue ecessariamete quella di b? E

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia)

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Windows Registrazione della fotocamera con Windows Se Nikon Transfer non si avvia, la fotocamera potrebbe non essere stata registrata correttamente

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY PCG-FX202 http://it.yourpdfguides.com/dref/233364

Il tuo manuale d'uso. SONY PCG-FX202 http://it.yourpdfguides.com/dref/233364 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY PCG- FX202. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE Esercizi di Fodameti di Iformatica 1 EQUAZIONI ALLE RICORRENZE 1.1. Metodo di ufoldig 1.1.1. Richiami di teoria Il metodo detto di ufoldig utilizza lo sviluppo dell equazioe alle ricorreze fio ad u certo

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione B ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag.

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag. DomKing 2012 v1.0 - Indice - Installazione... pag.2 Guida al programma... pag.4 Funzione Secondo monitor... pag.4 Funzione Orologio... pag.4 Funzione Timer... pag.4 Funzione Cantici... pag.5 Funzione Registrazione

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

CD PAZIENTE. Breve guida all uso

CD PAZIENTE. Breve guida all uso CD PAZIENTE Breve guida all uso Questa breve guida ha lo scopo di fornire a tutti gli utenti le istruzioni essenziali per un corretto utilizzo del CD Paziente (Fig 1) in cui è memorizzata la documentazione

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo.

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. M o b i l e V i d e o C o m p a n y Fast Mobile Card 3. È la scheda per PC portatili che grazie alla rete UMTS di 3 permette di collegarsi ad Internet in modalità

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

ICT e Sistemi informativi Aziendali. ICT e Sistemi informativi Aziendali. Sommario. Materiale di supporto alla didattica

ICT e Sistemi informativi Aziendali. ICT e Sistemi informativi Aziendali. Sommario. Materiale di supporto alla didattica ICT e Sistemi iformativi Aziedali Materiale di supporto alla didattica ICT e Sistemi iformativi Aziedali CAPITOLO IV base e warehouse Sommario Modelli dei dati Modello relazioale DBMS La progettazioe di

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers GUIDA RAPIDA Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers Indice 1. Introduzione...1 2. Requisiti necessari...1 3. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers...2 3.1 Operazioni preliminari

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Area Cliente Guida di avvio

Area Cliente Guida di avvio Area Cliente Guida di avvio 1. A proposito dell Area Cliente... 2 a. Nuove funzionalità... 2 b. Ripristino dei suoi documenti... 2 c. Migrazione verso l Area Cliente... 2 2. Accesso all Area Cliente...

Dettagli

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0 Mauale d uso ed istallazioe Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0 Avverteza Tutti i prodotti Keyless soo certificati e garatiti solo se istallati da persoale qualificato. Prima di iiziare l istallazioe, accertarsi

Dettagli

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA C A P I T O L O D U E SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA In questo capitolo sarà spiegato come accedere al Menu Setup del BIOS e modificare le varie impostazioni di controllo del hardware. Sarà

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

IL CALCOLO COMBINATORIO

IL CALCOLO COMBINATORIO IL CALCOLO COMBINATORIO Calcolo combiatorio è il termie che deota tradizioalmete la braca della matematica che studia i modi per raggruppare e/o ordiare secodo date regole gli elemeti di u isieme fiito

Dettagli

Acer edatasecurity Management

Acer edatasecurity Management 1 Acer edatasecurity Management Applicando le tecnologie di crittografia più avanzate, Acer edatasecurity Management offre agli utenti Acer PC una maggiore protezione dei dati personali e la possibilità

Dettagli

PROGRAMMA RISPARMIO ENERGETICO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PRIVATI

PROGRAMMA RISPARMIO ENERGETICO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PRIVATI COMUNE DI VIGGIANO Provicia di Poteza 0975 61142 Fax 0975 61137 Partita IVA 00182930768 C.C.P. 14378855 PROGRAMMA RISPARMIO ENERGETICO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PRIVATI Azioe A2 BANDO PER

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE AREA DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (Ore 96) U.F.C. n. 1 CONCETTI TEORICI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL INFORMAZIONE Far acquisire conoscenze sulle componenti

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del 5.02.2013 TEMA 1. f(x) = arcsin 1 2 log 2 x.

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del 5.02.2013 TEMA 1. f(x) = arcsin 1 2 log 2 x. ANALISI MATEMATICA Area dell Igegeria dell Iformazioe Appello del 5.0.0 TEMA Esercizio Si cosideri la fuzioe f(x = arcsi log x. Determiare il domiio di f e discutere il sego. Discutere brevemete la cotiuità

Dettagli

1. Introduzione... 4. 2. Contenuto della confezione... 4. 3. Requisiti minimi di sistema... 5. 4. Descrizione... 6. 5. Installazione...

1. Introduzione... 4. 2. Contenuto della confezione... 4. 3. Requisiti minimi di sistema... 5. 4. Descrizione... 6. 5. Installazione... Guida Rapida 2 Sommario 1. Introduzione... 4 2. Contenuto della confezione... 4 3. Requisiti minimi di sistema... 5 4. Descrizione... 6 5. Installazione... 6 6. Utilizzo... 8 3 1. Introduzione Congratulazioni

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 BADANTI & COLF 4 Programma per l elaborazione delle buste paga dei collaboratori domestici MANUALE D INSTALLAZIONE VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 LCL srl via G. Bruni, 12-14 25121 Brescia Tel. 030 2807229 Fax

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi prelimiari Iformazioi sul software del otebook Soy Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Istruzioni. INSTALLAZIONE DEL MODEM USB Windows Vista

Istruzioni. INSTALLAZIONE DEL MODEM USB Windows Vista Istruzioni INSTALLAZIONE DEL MODEM USB Windows Vista Introduzione Le presenti istruzioni descrivono come installare il modem USB di Bluewin. La descrizione vale per i modelli Netopia (modem analogico)

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

FIRMWARE dicembre 2012 (V2d)

FIRMWARE dicembre 2012 (V2d) Nuovo Firmware FIRMWARE dicembre 2012 (V2d) ---------------------------------------------Migliorie firmware dicembre 2012-------------------------------------------- Corretto errore che impediva il funzionamento

Dettagli

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Provincia di Siena UFFICIO TURISMO Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Per informazioni contattare: - Annalisa Pannini 0577.241.263 pannini@provincia.siena.it - Alessandra

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

come fare Montare un video girato con la fotocamera

come fare Montare un video girato con la fotocamera come fare Montare un video girato con la fotocamera O2 Montare un video girato con la fotocamera LA MAGGIOR PARTE DELLE FOTOCAMERE DIGITALI DELLE ULTIME GENERAZIONI POSSONO EFFETTUARE RIPRESE VIDEO ANCHE

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Microsoft e Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Parti di software di filtro grafica sono

Microsoft e Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Parti di software di filtro grafica sono Microsoft e Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Parti di software di filtro grafica sono frutto del lavoro di Group 42, Inc. Parti di software di

Dettagli

Impostazione manuale

Impostazione manuale Impostazione manuale Preparazione della rete WLAN > Occorre assicurarsi innanzitutto che la scheda WLAN o lo stick USB siano inseriti e che sul computer sia installato il driver attuale relativo. > Colleghi

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli