Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10"

Transcript

1 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR10

2 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da terzi.. L uso del software è soggetto ai termii e alle codizioi dei cotratti di liceza foriti co il prodotto. Le specifiche del software soo soggette a modifiche seza preavviso e possoo o essere idetiche alle versioi attualmete i commercio. Gli aggiorameti e le aggiute al software possoo comportare costi aggiutivi. La registrazioe presso provider di servizi i liea può prevedere il pagameto di ua quota e la richiesta di iformazioi sulla carta di credito. Per effettuare alcue operazioi fiaziarie potrebbero essere ecessari accordi previ co gli istituti fiaziari iteressati SOY Corporatio. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzioe totale o parziale seza autorizzazioe. Cotratto di liceza co l'utete fiale Questo Cotratto di liceza co l'utete fiale (EULA) costituisce u accordo legale tra l'utete e SOY Corporatio (i seguito deomiata SOY), società costituita i base al diritto giappoese produttrice di questo prodotto SOY (HARDWARE SOY). Leggere attetamete il presete Cotratto prima di procedere all'istallazioe o all'utilizzo del software distribuito uitamete a esso (il SOFTWARE SOY). Istallado e utilizzado il SOFTWARE SOY, l'utete accetta di essere vicolato dalle codizioi del presete Cotratto. L'utete è autorizzato a utilizzare il SOFTWARE SOY soltato uitamete all'hardware SOY. Il SOFTWARE SOY viee cocesso i liceza e o viee veduto. 1 Idipedetemete da quato sopra citato, il software distribuito uitamete a u Cotratto di liceza a parte (il Cotratto co terzi EULA), icluso ma o limitatamete al sistema operativo Widows forito da Microsoft Corporatio, sarà coperto da tale Cotratto co terzi. Qualora l'utete o accetti i termii e le codizioi del presete Cotratto, dovrà restituire il SOFTWARE SOY uitamete all'hardware SOY al riveditore presso il quale ha acquistato i prodotti. 1. Liceza. Questo SOFTWARE SOY e la relativa documetazioe soo cocessi i liceza da SOY. I base al presete Cotratto, l'utete è autorizzato a utilizzare il SOFTWARE SOY esclusivamete per uso persoale su u uico HARDWARE SOY o i rete e a effettuare ua sola copia di backup del SOFTWARE SOY da o adattare a usi diversi da quelli idicati.

3 Iformazioi prelimiari 2. Restrizioi. Il SOFTWARE SOY cotiee materiale coperto da copyright e materiale di proprietà esclusiva. Al fie di proteggere tali materiali, qualora o sia disposto diversamete da leggi i vigore, o è cosetito decompilare o disassemblare totalmete o parzialmete il SOFTWARE SOY. o è cosetito vedere o cocedere i locazioe il SOFTWARE SOY e la sua copia a terzi, co l'eccezioe del trasferimeto del SOFTWARE SOY uitamete all'hardware SOY, previo accordo co terzi sul rispetto delle codizioi del presete Cotratto. 3. Garazia limitata. SOY garatisce, per u periodo di ovata (90) giori dalla data di acquisto, che il supporto su cui è registrato il SOFTWARE SOY è privo di difetti così come evideziato dalla fattura di acquisto. Durate il periodo di garazia, SOY sostituirà gratuitamete il supporto difettoso a patto che esso vega restituito debitamete imballato al riveditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto, uitamete al ome, all'idirizzo e alla fattura d'acquisto dell'utete. SOY o si assume alcua resposabilità per la sostituzioe di supporti daeggiati da icidete, uso iidoeo o erroea applicazioe. La presete garazia limitata sostituisce qualuque altra codizioe o garazia, espressa o implicita, sulla base di statuto o altrimeti, e SOY discoosce espressamete qualuque altra garazia e codizioi icluse, ma o limitatamete a, garazie implicite e/o codizioi di qualità soddisfacete e idoeità per scopi particolari. Le codizioi della presete garazia limitata o pregiudicao i alcu modo i diritti legali dell'utete fiale, é limitao o escludoo la resposabilità di SOY i caso di morte o disturbi alla persoa causati da egligeza da parte di SOY. 4. Risoluzioe. Il presete Cotratto è da cosiderarsi i vigore fio a risoluzioe dello stesso. Il presete Cotratto si cosidera risolto co la distruzioe del SOFTWARE SOY, della relativa documetazioe e delle rispettive copie. Se l'utete o dovesse atteersi alle codizioi e alle clausole del presete cotratto, Soy risolverà immediatamete tale cotratto seza preavviso. I tal caso, l'utete è teuto a distruggere tutte le copie del SOFTWARE SOY, tutta la documetazioe e le relative copie Legge applicabile. Il presete Cotratto è discipliato ed è da iterpretarsi sulla base del diritto giappoese. Per domade relative al presete Cotratto o alla garazia limitata, cosultare il mauale del servizio assisteza clieti su come cotattare VAIO-Lik.

4 Iformazioi prelimiari I qualità di parter di Eergy Star, SOY ha verificato la coformità del prodotto alle direttive Eergy Star i materia di risparmio eergetico. Iteratioal Eergy Star Office Equipmet Program è u programma iterazioale che promuove il risparmio di eergia relativa all utilizzo dei computer e delle relative apparecchiature di ufficio. Il programma supporta lo sviluppo e la distribuzioe di prodotti co fuzioi che riducoo i modo sigificativo il cosumo di eergia. Si tratta di u sistema aperto, al quale possoo liberamete partecipare i proprietari di aziede. I prodotti iteressati soo apparecchiature da ufficio, quali computer, moitor, stampati, fax e fotocopiatrici. Gli stadard e i logo relativi soo uiformi tra azioi partecipatieergy Star è u marchio registrato egli Stati Uiti. SOY, DVgate, i.lik TM, Jog Dial, PictureGear, PowerPael, MediaBar, MovieShaker, Smart Capture, Soy otebook Setup, UI Desig Selector, VAIO Actio Setup, VisualFlow, Memory Stick, Memory Stick Formatter e il logo Memory Stick, VAIO e il logo VAIO soo marchi di SOY Corporatio. I logo Widows e Widows Milleium soo marchi registrati di Microsoft Corporatio. Tutti gli altri marchi soo marchi dei rispettivi detetori. 3 Le specifiche soo soggette a modifica seza preavviso.

5 Iformazioi sul software del otebook Iformazioi sul software del otebook Il otebook SOY cosete di lavorare, giocare, imparare e comuicare i maiera rapida. Questo capitolo offre ua paoramica delle attività che si possoo eseguire co il software istallato sul computer. Software SOY DVgate SOY Electroics Dvgate è u kit di 3 applicazioi complemetari: DVgate Motio, DVgate Still e DVgate Assemble. Cosete di modificare le riprese eseguite co la videocamera digitale utilizzado l applicazioe di cattura video, ottimizzata per filmati digitali ad alta defiizioe. Quado si collega al computer ua videocamera tramite i.lik TM, il otebook diviee u ambiete di elaborazioe, i grado di visualizzare l ateprima, tagliare, assemblare e salvare le sequeze i formato AVI. Collegado ua periferica DV tramite il coettore i.lik TM è possibile trasferire le immagii acquisite sul disco rigido. Co DVgate Still è possibile visualizzare immagii video digitali proveieti da periferiche DV quali videoregistratori digitali o videocamere digitali e catturarle el otebook i forma di immagii fisse. 4 Utilità Jog Dial SOY Electroics L utilità Jog Dial (VAIO Actio Setup) cosete di cofigurare Jog Dial sul computer. Co Jog Dial è possibile selezioare u applicazioe SOY o di altri produttori, per cotrollarla tramite Jog Dial; ioltre si può cofigurare Jog Dial i modo che sia sufficiete ruotarlo o premerlo per avviare qualsiasi applicazioe, stabilire ua coessioe di accesso remoto o leggere la posta elettroica. Ifie, l utilità Jog Dial cosete di cofigurare le coessioi i.lik e di impostare il timer per avviare qualsiasi applicazioe al mometo desiderato. Il pulsate Idietro sotto Jog Dial cosete di torare alla cofigurazioe Jog Dial precedetemete defiita.

6 Iformazioi sul software del otebook Media Bar SOY Electroics Media Bar è u cetro di comadi e cotrolli progettato per assistere l utete ella gestioe e riproduzioe della raccolta di file audio e video. Co Media Bar è possibile riprodurre CD audio oppure file audio o video i vari formati memorizzati sul disco rigido. Le immagii video vegoo visualizzate ella Fiestra filmato, che è possibile spostare e ridimesioare (a schermo itero). Memory Stick Formatter SOY Electroics Memory Stick Formatter è u software dedicato alla formattazioe delle Memory Stick. Utilizzare tale software ogi volta che occorre formattare uovamete le Memory Stick. Ioltre, il software cosete di riformattare le Memory Stick che o vegoo idetificate. Memory Stick Formatter supporta Memory Stick co le segueti capacità: 4, 8, 16, 32 e 64 MB. Durate il processo di formattazioe della Memory Stick tutti i dati preseti sul supporto vegoo cacellati. Se ecessario, eseguire u backup dei dati prima della formattazioe. 5 MovieShaker SOY Electroics MovieShaker crea filmati persoalizzati co trasizioi, effetti speciali, musica di sottofodo e testo. È sufficiete importare i video clip, selezioare il too desiderato e MovieShaker si occupa di tutto il resto. Ma è ache possibile cotrollare persoalmete l itero processo e realizzare u filmato i modo completamete autoomo. L utete sceglie l ordie dei video clip, gli effetti speciali e le trasizioi. Ioltre si può importare la propria musica preferita e MovieShaker farà corrispodere automaticamete la lughezza del brao a quella del filmato.

7 Iformazioi sul software del otebook PictureGear SOY Electroics Digital Image Library cosete di creare u ambiete persoalizzato co foto, sfodi e colori di sfodo, presetazioi di diapositive, ecc. PictureGear assiste ella creazioe e ell implemetazioe di scree saver persoalizzati e paorami (immagii combiate). Ioltre è possibile aimare file GIF co l utilità Gif Aimatio, creare etichette per i supporti multimediali co PictureGear Label Maker o riprodurre filmati i vari formati. PowerPael SOY Electroics L utilità PowerPael cotrolla il risparmio eergia del otebook e forisce iformazioi chiave sulle attività di sistema e sulla durata delle batterie. Il risparmio di eergia automatico selezioa il profilo più appropriato i base all applicazioe utilizzata e alle relative codizioi d uso. Smart Capture SOY Electroics È possibile collegare ua fotocamera digitale al computer per catturare immagii fisse o video clip da visualizzare o iviare tramite posta elettroica. La fiestra del mirio di Smart Capture visualizza le immagii della fotocamera e cosete di regolare le impostazioi o di creare effetti speciali. Smart Capture cosete di catturare immagii tramite periferiche compatibili co i.lik, oppure di creare u'immagie paoramica co la fuzioe Paorama assist. 6

8 Iformazioi sul software del otebook Soy otebook Setup SOY Electroics È possibile utilizzare Soy otebook Setup per cofermare le iformazioi sul sistema, specificare le proprie prefereze riguardo al fuzioameto del sistema e modificare le impostazioi hardware del otebook SOY. UI Desig Selector SOY Electroics È possibile modificare l'aspetto delle fiestre del software Soy compatibile co UI Desig Selector. VisualFlow SOY Electroics Visual Flow cosete di sfogliare i maiera iterattiva il coteuto delle Memory Stick (opzioali). Visual Flow visualizza i file delle Memory Stick i vari modi e cosete di riprodurre / visualizzare immagii fisse, filmati o file audio i Visual Flow o altre applicazioi. 7 CD di ripristio SOY Corporatio I CD di ripristio cosetoo di reistallare il sistema, i titoli software i dotazioe co il otebook e i driver foriti co le periferiche se soo daeggiati o vegoo cacellati accidetalmete. Reistallado il driver specifico di ua periferica si può risolvere u problema del computer, seza dover ripristiare l itero coteuto del disco rigido.! I CD di ripristio i dotazioe possoo essere utilizzati esclusivamete co il otebook Soy al quale soo allegati e o co altri PC Soy o co PC di altre case produttrici.

9 Iformazioi sul software del otebook Sistema operativo e altro software precaricato Widows Milleium Editio Microsoft Corporatio Microsoft Widows Milleium Editio aumeta sigificativamete l'efficieza del computer, apportado ua stretta itegrazioe co Iteret e i sistemi di rete, migliori prestazioi e più facili procedure di diagostica e mautezioe. Co Widows Milleium Editio, il sistema è i grado di supportare tutte le più receti tecologie grafiche, audio e multimediali, cosete di aggiugere e rimuovere periferiche seza difficoltà. Questo uovo e straordiario sistema operativo è stato sviluppato partedo dalle caratteristiche rivoluzioarie di Widows 98. Allo stesso tempo, Widows Milleium Editio rimae pieamete compatibile co qualsiasi applicazioe e tecologia precedete, basata su Widows. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare: 8 Iteret Explorer 5.5 Microsoft Corporatio Iteret Explorer è il browser Web di Microsoft. L istallazioe guidata cofigura il computer i modo che sia possibile coettersi automaticamete al provider desiderato. U pacchetto completo per la posta elettroica cosete di iviare e ricevere messaggi, iclusi file allegati, attraverso Iteret. etmeetig, Outlook Express e Microsoft Chat soo soltato alcui dei compoeti i dotazioe co Iteret Explorer 5.5. Iteret Explorer 5.5 iclude ache u sistema di crittografia a 128-bit, il livello di protezioe più alto per comuicazioi i Iteret, che cosete l utilizzo di carte di credito e trasazioi fiaziarie. Grazie all esercitazioe i liea, i uovi uteti possoo familiarizzare rapidamete co Iteret. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare:

10 Iformazioi sul software del otebook Adobe Acrobat Reader 4.1 Adobe Systems Icorporated Il software Acrobat Reader cosete di visualizzare, sfogliare e stampare documeti elettroici i formato PDF (Adobe Portable Documet), u formato aperto cocepito per assicurare la fedeltà dei documeti creati su tutte le pricipali piattaforme. Ua volta istallato Acrobat Reader, è possibile aprire e visualizzare file PDF el proprio browser Web semplicemete facedo clic su u file PDF icorporato i u file HTML. La prima pagia viee visualizzata immediatamete, metre si sta scaricado il resto del documeto. Per chiarimeti e assisteza tecica, visitare RealPlayer 7.0 Realetworks RealPlayer è il lettore video e audio di Realetworks che cosete di accedere a stazioi radio per ascoltare musica, otizie e croache di avveimeti sportivi. Per ulteriori iformazioi, visitare il sito Web all'idirizzo 9 QuickTime Apple QuickTime, prodotto dall avazata tecologia Apple, è lo strumeto ideale per creazioi video, audio, musicali, 3D e per dare vita alla realtà virtuale sul browser Web o i ambiete Widows. Per ulteriori iformazioi, visitare il sito Web all'idirizzo

11 Uso di Smart Capture Uso di Smart Capture È possibile utilizzare Smart Capture per catturare immagii e registrare video clip da ua fotocamera digitale collegata al computer. Cattura di immagii È possibile catturare immagii fisse tramite periferiche compatibili co i.lik. Per catturare immagii fisse, seguire le procedure: 1 Avviare Smart Capture dal meu Start, selezioado Programmi/Smart Capture/Smart Capture. Viee visualizzata la fiestra del mirio, che forisce l immagie del soggetto. 2 Regolare la messa a fuoco sul soggetto da catturare. 3 Fare clic sul pulsate Cattura ella fiestra Smart Capture. Viee visualizzata la fiestra Visualizzatore di foto, che mostra l immagie acquisita ell area di Visualizzazioe immagii Per chiudere Smart Capture, fare clic sul pulsate ell agolo superiore destro della fiestra.

12 Uso di Smart Capture Visualizzazioe delle immagii catturate co Visualizzatore di foto Dal meu Start, selezioare Programmi/Smart Capture e fare clic su Visualizzatore di foto. È possibile visualizzare, salvare o elimiare le immagii oppure iviarle tramite posta elettroica. Per chiudere il Visualizzatore di foto fare clic sul pulsate Si possoo catturare immagii fisse delle segueti dimesioi: 640 x 480, 320 x 240, 160 x 120, 80 x 60 e 40 x 30 pixel. Quado si cattura u immagie a bassa risoluzioe (cioè di 80 x 60 o 40 x 30 pixel), l immagie visualizzata ella fiestra del Mirio potrebbe apparire sfuocata. ella visualizzazioe di u soggetto i movimeto rapido potrebbero apparire dei vuoti ella sequeza dei fotogrammi. o si tratta di u guasto. È possibile creare immagii paoramiche utilizzado PictureGear 2.5SE o superiore. Smart Capture cosete di catturare immagii e video clip utilizzado ua videocamera digitale. Ivio di immagii tramite Per iviare immagii tramite posta elettroica, procedere come segue: 11 1 Fare clic sul pulsate Start ella barra delle applicazioi di Widows. 2 Selezioare Programmi quidi Smart Capture. 3 Fare clic su Visualizzatore di foto. 4 Selezioare le immagii fisse da iviare per posta elettroica, utilizzado oppure. 5 Fare clic su Posta. Viee visualizzata la fiestra della posta elettroica co il file selezioato allegato al messaggio. 6 Iviare il messaggio di posta elettroica. È opportuo impostare il protocollo MAPI (Programma di iterfaccia applicazioe messaggi) se si utilizza il software di posta elettroica. MAPI è u programma di iterfaccia Microsoft Widows che cosete di iviare posta elettroica tramite u applicazioe Widows e di allegare il documeto su cui si lavora al messaggio.

13 Uso di Smart Capture Registrazioe di video clip È possibile utilizzare Smart Capture per registrare video clip co ua videocamera collegata al computer, per riprodurre video clip e per iviarli tramite posta elettroica. Per registrare video clip, seguire le procedure: 1 Avviare Smart Capture. 2 Scegliere Filmato utilizzado il pulsate Cambia modalità di cattura. L immagie viee visualizzata el Mirio. 3 Ruotare la fotocamera verso il soggetto della foto. 4 Regolare l immagie. 5 Fare clic su Cattura per registrare u video clip (è possibile registrare sio a 60 secodi di filmato, i base alle impostazioi scelte ella sezioe Opzioi di registrazioe). 6 Al termie, fare clic sul pulsate Cattura. Si apre la fiestra Visualizzatore di video e il video clip registrato viee visualizzato. 7 Fare clic su per riprodurre le immagii. Fare clic su per effettuare ua pausa e su per iterrompere la riproduzioe. 8 Per chiudere Smart Capture, fare clic su. È possibile catturare video clip ei segueti formati: o-compressi: - Video 160 x 120, 24 bit, max. 10 fotogrammi/sec. - Audio PCM, 11,025 khz, 16 bit, moo Compresso: - Video MPEG1 160 x 112, max. 30 fotogrammi/sec.). - Audio MPEG1, 44,1 khz (massimo effettivo equivalete a 11,025 khz), moo. ella visualizzazioe di u soggetto i movimeto rapido potrebbero apparire dei vuoti ella sequeza dei fotogrammi. o si tratta di u guasto. 12

14 Uso di Smart Capture Ivio di video clip tramite Se si cattura u video clip i u formato a bassa risoluzioe, è possibile iviarlo tramite posta elettroica. Per iviare video clip tramite posta elettroica, seguire le procedure: 1 Fare clic sul pulsate Start ella barra delle applicazioi di Widows. 2 Scegliere Programmi, quidi Smart Capture. 3 Fare clic su Visualizzatore di video. 4 Fare clic su Posta. Si apre la fiestra Impostazioi di compressioe. 5 Scegliere il rapporto di compressioe muovedo il dispositivo di scorrimeto. 6 Fare clic su Avvia compressioe. Quado l operazioe di compressioe è termiata, u messaggio chiede se si desidera allegare il file al messaggio di posta elettroica. 7 Cofermare e iviare il messaggio di posta elettroica. 13

15 Persoalizzazioe del otebook Persoalizzazioe del otebook Le segueti sezioi descrivoo i sitesi come modificare le impostazioi pricipali del otebook. Foriscoo ioltre iformazioi sull'uso del modem, su come utilizzare e persoalizzare il software e le utilità SOY, ecc. Cofigurazioe del modem Prima di utilizzare il modem itero e ogi volta che lo si utilizza i viaggio, assicurarsi che il paese di chiamata sia impostato i Modem. Per cofigurare il modem, seguire le procedure: 1 Fare clic su Start, selezioare Impostazioi e fare clic su Paello di cotrollo. 2 Fare doppio clic sull'icoa Telefoia. 3 Cotrollare le impostazioi relative al paese/regioe per assicurarsi che corrispodao al paese di chiamata. 4 Se le impostazioi soo state modificate, fare clic su Applica e quidi su OK. Prima di applicare uove impostazioi relative al paese di chiamata, assicurarsi che il otebook VAIO sia scollegato dalla liea telefoica. 14

16 Persoalizzazioe del otebook Modifica del desig della fiestra È possibile modificare l'aspetto delle fiestre del software SOY compatibile co UI Desig Selector. Per modificare l'aspetto delle fiestre co UI Desig Selector, procedere come segue: 1 Fare clic su Start, selezioare Impostazioi, quidi Paello di cotrollo. 2 Fare doppio clic su UI Desig Selector. Viee visualizzata la fiestra di dialogo di UI Desig Selector. 3 Fare clic su << o >> e selezioare il desig desiderato. 4 Fare clic su Applica. L'aspetto della fiestra UI Desig Selector viee modificato per visualizzare l ateprima del desig scelto per il software SOY. 5 Per scegliere u altro tipo di desig, fare clic su << o>>. 6 Fare clic su OK, ua volta soddisfatti della scelta. UI Desig Selector si chiude e l'aspetto delle fiestre del software SOY viee modificato i base alla selezioe effettuata. 15

17 Persoalizzazioe del otebook Preparazioe all'uso del otebook L utilità Soy otebook Setup permette di cofermare le iformazioi sul sistema, specificare le proprie prefereze riguardo il fuzioameto del sistema e modificare le impostazioi hardware del otebook VAIO. Per cofigurare il otebook co Soy otebook Setup, seguire le procedure: 1 Fare clic su Start ella barra delle applicazioi di Widows e fare clic sull'icoa Soy otebook Setup. 2 Selezioare la scheda relativa all elemeto da modificare. 3 Ua volta termiato, fare clic su OK. Questa fiestra di dialogo cotiee le segueti schede: Scheda Descrizioe Iformazioi sul computer Visualizza iformazioi sul sistema, la capacità di memoria, il umero di serie e la versioe del BIOS. Impostazioe iiziale Cosete di selezioare l'ordie delle uità e delle periferiche da utilizzare per l avvio del sistema operativo. È possibile specificare il disco rigido oché altre uità el computer. Si può regolare il volume dei suoi emessi all avvio del sistema. Touchpad Quado si collega u mouse estero al computer, è possibile disattivare il touchpad. Ioltre, si possoo persoalizzare le impostazioi del mouse e del touchpad mediate l apposita utilità. Password Impostare la password per garatire la sicurezza di accesso al computer. Geerale/avazata Su quetso computer o soo preseti schede Avazate. Per ulteriori iformazioi sulle varie opzioi, fare clic su? ella fiestra di Soy otebook Setup per visualizzare il relativo argometo della Guida i liea. 16

18 Persoalizzazioe del otebook Risparmio eergia L utilità PowerPael cotrolla il risparmio eergia del otebook e forisce iformazioi chiave sulle attività di sistema e sulla durata delle batterie. Il risparmio eergia automatico selezioa i profili più coveieti o cosete di persoalizzare il profilo scelto, i base alla ecessità, per prolugare la durata della batteria. PowerPael dispoe delle segueti fuzioi: Selezioe automatica del profilo (APS) i base all'applicazioe corretemete attiva. Selezioe mauale di speciali profili di alimetazioe dal meu. Modifica e creazioe di uovi profili. Visualizzazioe di iformazioi dettagliate sulle batterie. Fuzioa correttamete co le impostazioi di Widows. Attivazioe di PowerPael All'avvio del computer, l icoa di PowerPael viee visualizzata ella barra delle applicazioi. Se si posizioa il putatore sull icoa di PowerPael viee visualizzata ua descrizioe co il profilo del risparmio eergia attivo. Facedo clic co il pulsate destro sull icoa è possibile selezioare u profilo di alimetazioe del meu o u profilo di risparmio eergia. È possibile utilizzare ache la barra degli strumeti di Risparmio eergia: Per utilizzare la barra degli strumeti di Risparmio eergia, seguire le procedure: 1 Fare clic co il pulsate destro sulla barra delle applicazioi ella parte iferiore della fiestra. 2 Selezioare Barre degli strumeti dal meu di scelta rapida, quidi fare clic su Risparmio eergia. Risparmio eergia viee visualizzato sulla barra delle applicazioi (è possibile modificare tale barra i ua fiestra mobile, trasciadola e rilasciadola sul desktop). 17

19 Persoalizzazioe del otebook 3 Fare clic sulla prima voce sulla barra degli strumeti per aprire il meu del Profilo. 4 Selezioare u profilo dall'eleco. 5 Si attiva il comado appropriato del risparmio eergia. Quado utilizza la batteria come fote di alimetazioe, il sistema selezioa Durata massima batteria, come profilo predefiito di risparmio eergia. Se si selezioa u altro profilo durate l uso della batteria, lo stesso profilo viee selezioato automaticamete la volta successiva. Attivazioe dei profili per il risparmio eergia. PowerPael forisce diversi profili di risparmio eergia predefiiti. Ciascu profilo è costituito da u gruppo di impostazioi specifiche per il risparmio eergia, cocepite per soddisfare vari requisiti, dall'attivazioe massima del risparmio eergia alla sua completa disattivazioe. I più importati profili preimpostati Icoa Descrizioe Durata massima batteria - Cosete di utilizzare varie fuzioi per il risparmio eergia, per assicurare la massima durata della batteria e prestazioi ottimali. Permette di ridurre la lumiosità dello schermo e poe il sistema i modalità di Stadby dopo u periodo di tempo specificato. Prestazioi massime Ottimizza le prestazioi del sistema pur risparmiado eergia. 18 Correte alterata Lo stato di risparmio eergia i caso di alimetazioe a correte alterata. PowerPael carica automaticamete il profilo di correte alterata se questa fuzioe o viee disattivata. Risparmio eergia disattivato Disattiva tutte le fuzioi relative al risparmio eergia come le modalità Stadby e Riposo.

20 Persoalizzazioe del otebook Altri profili preimpostati Icoa Descrizioe Elaborazioe testi Cosete di ottimizzare il risparmio di eergia co periodi di attesa più lughi su disco rigido e schermo. Ioltre è possibile regolare le impostazioi per le modalità Stadby schermo LCD, disco rigido i stadby e Stadby per ottimizzare il risparmio di eergia del sistema. Foglio elettroico Riduce la lumiosità dello schermo LCD su media, poiché il software o richiede prestazioi superiori. Viee attivato il timer di sospesioe. Presetazioe Cosete di teere lo schermo sempre acceso, pur risparmiado eergia. Questa opzioe è ideale per la presetazioe di diapositive. Ioltre è possibile regolare le impostazioi per le modalità Stadby schermo LCD, disco rigido i stadby e Stadby per ottimizzare il risparmio di eergia del sistema. Comuicazioi Cosete di aumetare la durata della batteria impostado lo spegimeto rapido dello schermo. Ioltre è possibile regolare le impostazioi per le modalità Stadby schermo LCD, disco rigido i stadby e Stadby per ottimizzare il risparmio di eergia del sistema. Giochi Cosete di disattivare lo schermo e il timer d arresto del motore del disco rigido. 19 Fotocamera - Ottimizza le prestazioi e i requisiti di alimetazioe per l uso della fotocamera. Selezioe automatica profilo Cosete di aalizzare le prestazioi di ciascua applicazioe e di far corrispodere il profilo i base alle relative ecessità.

21 Persoalizzazioe del otebook Attivazioe dei comadi per il risparmio eergia. PowerPael forisce i comadi relativi al cosumo di eergia che possoo essere utilizzati per attivare specifiche fuzioi di risparmio eergia ache i relazioe a ua periferica. È possibile utilizzare tali comadi per sostituire l'impostazioe di u profilo o per avviare u'operazioe istataea. Icoa Descrizioe Stadby Cosete di abilitare la modalità Stadby, u risparmio eergia che salva lo stato del sistema e le periferiche i memoria (RAM). Il cosumo eergetico viee ridotto al miimo e il sistema rimae acceso. Per riattivare il sistema, premere qualsiasi tasto o l iterruttore di alimetazioe del computer. Riposo - Cosete di ridurre al miimo il livello di cosumo eergetico. Questa modalità registra sul disco rigido lo stato del sistema e delle periferiche e iterrompe l alimetazioe. Per riportare il sistema allo stato iiziale, riaccedere il computer utilizzado il pulsate di alimetazioe. Modalità Stadby schermo LCD Spege lo schermo LCD per risparmiare eergia. Se il timer per la modalità stadby dello schermo è disattivato, lo schermo rimae acceso trae quado il sistema etra i modalità di stadby. Lo schermo è uo degli elemeti del sistema a maggiore cosumo eergetico.. 20 Selezioe di profili automatici Il profilo di alimetazioe è u isieme di valori del timer relativi a varie periferiche di sistema. PowerPael cosete di selezioare automaticamete il profilo associato co l applicazioe i uso e modifica i profili quado si passa da u applicazioe all altra. La fuzioe di risparmio eergia cosete al sistema di attivare le modalità di basso cosumo regolado parametri appropriati, quali la lumiosità dello schermo LCD o l attività del disco rigido.

22 Persoalizzazioe del otebook Per selezioare profili automatici, seguire le procedure: 1 Fare clic co il pulsate destro del mouse sull'icoa di PowerPael ella barra delle applicazioi. 2 Selezioare Profili. 3 Selezioare Selezioe automatica profilo. Oppure 1 Fare clic co il pulsate destro sulla barra delle applicazioi ella parte iferiore della fiestra. 2 Selezioare Barre degli strumeti dal meu di scelta rapida. 3 Selezioare Risparmio eergia. Sulla barra delle applicazioi viee visualizzata la barra degli strumeti di Risparmio eergia. È possibile modificarla i ua fiestra mobile trasciadola e rilasciadola sul desktop. 4 Fare clic sulla prima icoa ella barra degli strumeti Risparmio eergia e selezioare Selezioe automatica profilo. È possibile persoalizzare la barra delle applicazioi di PowerPael i base alle proprie esigeze di mobilità. Ioltre, è possibile modificare le impostazioi predefiite del Risparmio eergia o creare uovi profili. Se il computer è alimetato a batterie, la CPU può essere impostata su Durata massima batteria per risparmiare la carica della batteria. 21

23 Persoalizzazioe del otebook Visualizzazioe di iformazioi dettagliate sulle batterie È possibile visualizzare iformazioi dettagliate sulla batteria utilizzata el computer. La seguete sezioe descrive i sitesi come visualizzare iformazioi geerali sulla batteria del computer. Per visualizzare iformazioi relative alla batteria, seguire le procedure: 1 Fare doppio clic sull icoa di PowerPael sulla barra delle applicazioi. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Iformazioe batteria. 2 Selezioare la scheda Batteria. Tale scheda cotiee iformazioi come quelle relative alla durata utile e al tempo di ricarica. Icoa Batteria Stato della batteria scaricameto: l icoa risulta completamete blu quado il otebook viee scollegato. ricarica completata: l icoa risulta completamete blu quado si effettua u collegameto a ua presa di correte. 22 caricameto: l icoa risulta blu co u morsetto rosso collegato all'estremità essua batteria: l icoa risulta blu co ua croce gialla

24 Persoalizzazioe del otebook Avvio del software desiderato Il software VAIO Actio Setup cosete di avviare l'applicazioe desiderata co Jog Dial. Questa sezioe descrive brevemete come utilizzare VAIO Actio Setup. Per ulteriori iformazioi, cosultare la Guida i liea di VAIO Actio Setup. Impostazioe di Jog Dial È possibile selezioare la direzioe di rotazioe, assegare fuzioi ai software che o supportao Jog Dial oppure selezioare effetti audio durate l uso di Jog Dial, ecc. 1 Fare clic su Setup ella fiestra di Jog Dial per visualizzare la fiestra VAIO Actio Setup. Per impostazioe predefiita viee aperto il riquadro Jog Dial. 2 ella scheda Impostazioe avazata 1, impostare la direzioe di scorrimeto di Jog Dial e il seso di rotazioe della fiestra di Jog Dial selezioado Verso l'alto o Verso il basso. 3 ella scheda Impostazioe avazata 2, scegliere se la fiestra deve essere visualizzata durate l utilizzo di Jog Dial. Selezioare l opzioe Mostra Jog Dial solo quado i uso, se si desidera visualizzare la fiestra solo quado si usa Jog Dial e immettere l itervallo di visualizzazioe ella casella sottostate. o selezioare la casella di cotrollo per visualizzare sempre la fiestra. 4 ella scheda Impostazioe segale acustico impostare il segale acustico da associare alla fuzioalità di Jog Dial. Selezioare Attiva quado ruotato per associare u segale acustico alla rotazioe di Jog Dial e immettere il percorso del file audio el campo sottostate. Selezioare Attiva quado premuto per associare u segale acustico alla pressioe di Jog Dial e immettere il percorso del file audio ella casella sottostate. 5 ella scheda Applicazioi allocare fuzioi al software che o supporta Jog Dial. Fare clic su Crea cartella per defiire ua uova cartella per il software. Fare clic su Aggiugi, Sostituisci o Elimia per aggiugere, modificare o elimiare ua fuzioe ella cartella del software. 23

25 Persoalizzazioe del otebook 6 ella scheda Impostazioi PPK, selezioare Jog Dial per avviare l applicazioe dalla modalità di spegimeto o risparmio eergia. Fare clic sull icoa. Selezioare l applicazioe da avviare, quidi fare clic su Avati. Cofermare il ome e la directory dell applicazioe selezioata, quidi fare clic su Avati. Selezioare il ome della cofigurazioe per l applicazioe scelta e immettere la descrizioe se ecessario. Fare clic su Fie. Modifica dell'eleco delle applicazioi Jog Dial Fare clic sulla scheda Jog Dial ella fiestra di dialogo di VAIO Actio Setup, quidi selezioare ua cartella o applicazioe che si desidera modificare ella scheda Applicazioi. Per ulteriori iformazioi su come aggiugere, modificare o elimiare voci ell eleco Jog Dial, cosultare la Guida i liea Jog Dial di VAIO Actio Setup. Uso del timer itero Selezioare la scheda Timer ella fiestra di dialogo VAIO Actio Setup, quidi selezioare l applicazioe che si desidera collegare al Timer. È possibile utilizzare il timer itero per avviare il software a u orario prestabilito. È possibile avviare le applicazioi ache quado il computer è i modalità Stadby o Riposo. 24 Impostazioe di i.lik Selezioare la scheda i.lik TM ella fiestra di dialogo VAIO Actio Setup, quidi selezioare ua delle schede dispoibili.

26 Persoalizzazioe del otebook Selezioe delle modalità di visualizzazioe Il otebook utilizza il cotroller video Itel. Si può scegliere lo schermo da utilizzare quado il computer è collegato a uo schermo estero. Per selezioare uo schermo, seguire le procedure: 1 Collegare il cavo. 2 Dal meu Start, selezioare Impostazioi, quidi Paello di cotrollo. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Paello di cotrollo. 3 Fare doppio clic su Schermo. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - Schermo. 4 Scegliere la scheda Impostazioi. 5 Fare clic su Avazate. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - Itel Graphics Cotroller. 6 Selezioare la scheda Itel Graphics Techology. 7 Fare clic sul pulsate Graphics Properties. 8 Selezioare la scheda Driver Cofiguratio. 9 Attivare la casella di cotrollo Sychroous Display Mode. 10 Se si desidera la visualizzazioe su schermo televisivo, deselezioare questa casella. 11 Fare clic su Applica. 12 Selezioare la scheda Periferiche. 13 Scegliere il tipo di schermo desiderato. 14 Fare clic su Applica. Potrebbe o essere possibile visualizzare cotemporaeamete lo schermo LCD del otebook, lo schermo estero o u proiettore, i base al tipo di schermo del computer e del proiettore i utilizzo. Accedere il computer dopo aver speto le periferiche. 25

27 Uso dei CD di ripristio Uso dei CD di ripristio Il set di CD di ripristio i dotazioe co il computer, cosete di eseguire u ripristio completo del sistema, facilitado la reistallazioe di sigole applicazioi o driver di periferiche, maualmete. Il processo di ripristio del sistema cosete di reistallare la stessa immagie del disco rigido presete al primo utilizzo del otebook Soy. Eseguire il ripristio del sistema ei segueti casi: I caso di u grave blocco del sistema. Se occorre modificare le dimesioi delle partizioi. Eseguire il ripristio di u applicazioe el caso i cui sia ecessario: Reistallare u driver specifico, se ua periferica o fuzioa correttamete. Reistallare u applicazioe specifica se vi soo problemi di fuzioameto. Ripristio del sistema Utilizzare questa opzioe solo quado il sistema è gravemete daeggiato, cioè se il fuzioameto di Widows è compromesso o se il PC ha u comportameto aomalo, ecc. Il ripristio del sistema reistalla completamete il sistema origiariamete cofigurato sull uità C: I dati dell uità D: o verrao persi se si mategoo le stesse impostazioi di partizioe. Se le dimesioi delle partizioi vegoo modificate, i dati preseti sulle uità (C: e D:) verrao elimiati. Quado si effettua il ripristio del sistema è possibile scegliere tra procedura di ripristio stadard e avazata. Scegliedo la procedura di ripristio stadard, le dimesioi correti delle partizioi rimagoo ivariate. Ivece, co la procedura di ripristio avazata, è possibile modificare le dimesioi delle partizioi. 26

28 Uso dei CD di ripristio I CD di ripristio i dotazioe possoo essere utilizzati esclusivamete co il otebook Soy al quale soo allegati e o co altri PC Soy o co PC di altre case produttrici. La procedura di ripristio può durare circa u ora. otare che la procedura di ripristio avazata cosete di selezioare le dimesioi della partizioe C: all iizio della procedura di ripristio.! L esecuzioe di u ripristio del sistema comporta la perdita di tutti i dati memorizzati sull uità C: (e sull uità D: se si modificao le impostazioi delle partizioi).! Prima di eseguire il ripristio del sistema, assicurarsi che il computer sia alimetato a correte alterata (e o a batteria).! Ua volta eseguito il ripristio, estrarre il CD di ripristio dall uità CD-ROM prima di riavviare il computer. Se il CD rimae el lettore, viee avviata uovamete la procedura di ripristio del sistema. Ripristio stadard del sistema Per effettuare ua procedura di ripristio stadard del sistema, seguire le procedure: 1 Preparare il CD di ripristio. 2 Accedere il computer (alimetazioe a correte alterata) e iserire il CD di ripristio ell uità CD-ROM. 3 Spegere il computer (Start/Chiudi sessioe/arresta il sistema). 4 Attedere dieci secodi. 5 Accedere uovamete il computer. 6 ella prima fiestra visualizzata, fare clic su S (stadard). Viee visualizzata la fiestra di dialogo del CD di ripristio del sistema dove viee richiesto se si desidera cotiuare co l operazioe. 7 Fare clic su Y (sì). 8 Viee chiesto uovamete se si desidera cotiuare. 9 Cofermare premedo G (Avati). Per impostazioe predefiita, il sistema di gestioe dei file del otebook Soy è FAT32. Solo la procedura di ripristio avazata cosete di formattare i file tramite FAT32 o TFS. È possibile cambiare il file system FAT32 co TFS i qualsiasi mometo. È esclusivamete possibile passare da FAT32 a TFS, ma o viceversa. 27

29 Uso dei CD di ripristio Ripristio avazato del sistema Ripristio del sistema seza modificare le partizioi Per eseguire u ripristio del sistema seza modificare le partizioi, seguire le procedure: 1 Premere C per mateere le attuali partizioi. Quest opzioe è cosigliata se o si desidera modificare le dimesioi delle partizioi e se si itede ripristiare l'uità C: lasciado i dati sull'uità D: itatti. 2 Premere G per avviare il ripristio del sistema. 3 Seguire le istruzioi visualizzate. 4 Quado la procedura di ripristio del sistema è termiata, estrarre il CD dall uità. 5 Premere u tasto qualsiasi per avviare il otebook. Ripristio del sistema co dimesioi delle partizioi modificate Per eseguire u ripristio del sistema modificado le partizioi, seguire le procedure: 1 Premere P per modificare le partizioi sul otebook. Selezioare quest'opzioe solo se è ecessario modificare le dimesioi delle partizioi. 2 ella fiestra successiva, premere Y per cofermare l'elimiazioe delle attuali partizioi. La fiestra successiva visualizza ua selezioe di dimesioi per la uova uità C: A secoda dell opzioe selezioata, il processo di ripristio crea ua o due partizioi sul disco rigido. 3 Cofermare la selezioe sulla schermata successiva. 4 Attedere la creazioe della uove partizioi e il riavvio del sistema. 5 Premere S (Stadard), Y (Yes) e G (Go) per avviare il ripristio del sistema. 6 Seguire le istruzioi visualizzate. 7 Quado la procedura di ripristio del sistema è termiata, estrarre il CD dall uità. 8 Premere u tasto qualsiasi per riavviare il otebook.! La scelta di tale opzioe provocherà l elimiazioe di tutti i dati esisteti sia sull'uità C: che sull uità D: prima di iiziare il ripristio. 28

30 Uso dei CD di ripristio Iterruzioe del processo di ripristio Il processo di ripristio avvisa sempre quado o è possibile aullare l operazioe che si sta per compiere. I alcui casi, è possibile passare a ua fiestra precedete o iterrompere il processo di ripristio. Ripristio di u'applicazioe L utilità di ripristio di u applicazioe cosete di reistallare sigole applicazioi. La uova istallazioe di u programma può risolvere i problemi di cattivo fuzioameto. Per effettuare il ripristio di u applicazioe, seguire le procedure: 1 Utilizzare l'ultima versioe del CD di ripristio. 2 Accedere il computer (alimetazioe a correte alterata) e attedere l avvio di Widows. 3 Iserire il CD di ripristio el lettore CD-ROM. 4 Aprire l uità CD-ROM tramite Esplora risorse e fare clic sulla directory Apps. 5 Aprire la directory corrispodete all applicazioe che si desidera ripristiare. 6 Fare doppio clic sul programma di istallazioe. 7 Seguire le istruzioi visualizzate el programma istallazio. È ecessario eseguire il CD di ripristio da Widows. o è possibile avviare la procedura di ripristio da DOS. Il ripristio di u applicazioe o provoca la perdita dei dati memorizzati sul disco rigido. 29 Reistallazioe del driver di ua periferica Alcue applicazioi o periferiche ecessitao di driver specifici che o si trovao ella cartella dei Driver Widows. Utilizzare il CD di ripristio dell applicazioe per trovare o ripristiare i driver richiesti dalle applicazioi preistallate.

31 Uso dei CD di ripristio Per reistallare u driver di periferica, seguire le procedure: 1 Cotrollare che il driver da reistallare sia icluso ell ultima versioe del CD di ripristio. La cartella dei driver cotiee solo i driver di periferica o foriti co Widows. 2 Ricercare il driver da reistallare i tutte le sottodirectory. 3 Quidi avviare Istallazioe guidata uovo hardware (fare clic su Start, selezioare Impostazioi/ Paello di cotrollo, quidi fare doppio clic su Istallazioe guidata uovo hardware) per istallare la periferica appropriata. 30

32 Uso di uità partizioate Uso di uità partizioate I Risorse del computer o Esplora risorse, è possibile otare la dispoibilità di due uità (C: e D:): il disco rigido del otebook viee ifatti forito co 2 partizioi logiche predefiite; ciò o sigifica però che il computer cotega due dischi rigidi. Quado si comicia ad utilizzare il otebook, l uità C: cotiee tutti i file richiesti da Widows oché altri software preistallati, metre l uità D: è vuota. L uità D: costituisce lo spazio di memorizzazioe ideale per tutti i documeti, i particolare quelli di gradi dimesioi, come i video clip digitali catturati co DVgate. Sebbee sia possibile eseguire il ripristio del sistema e la modifica delle impostazioi di partizioe allo scopo di avere u uica uità C:, tale opzioe o è cosigliabile per utilizzare applicazioi di elaborazioe video quali DVgate. Per ottimizzare la memorizzazioe dati, utilizzare l uità C: per istallare uove applicazioi e, per salvare i documeti, utilizzare l uità D: I questo modo è possibile evitare la perdita di documeti i caso occorra ripristiare il sistema. o tetare di aggiugere, elimiare o ridimesioare partizioi a meo che ciò o sia ecessario. La modifica delle impostazioi delle partizioi può causare l elimiazioe di tutti i file sul disco rigido. Se occorre eseguire u ripristio del sistema, seza perdere i dati memorizzati sul disco rigido, copiare tutti i file che si desidera coservare sull uità D: Durate il ripristio del sistema, scegliere di mateere ivariate le iformazioi correti sulle partizioi. Ciò assicura che l uità D: rimarrà ialterata al termie del ripristio. Se occorre modificare le dimesioi delle partizioi, è possibile eseguire u ripristio del sistema. I tal caso, è importate otare che tutti i dati preseti sul disco rigido verrao elimiati. Quidi, per coservare i file esisteti, si cosiglia di fare ua copia di backup prima di eseguire il ripristio del sistema. 31

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Iformazioi sul software del otebook Soy Itroduzioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX209K Attezioe Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da terzi. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GR215SK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G del otebook Soy PCG-GRZ515G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Guida al software Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801 Mauale dell utete del otebook Soy PCG-F801 2 Mauale dell utete del otebook Soy Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V209 / PCG-V309 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o

Dettagli

Impostazione del sistema di montaggio software Avid

Impostazione del sistema di montaggio software Avid a Impostazioe del sistema di motaggio software Avid Iformazioi importati Si cosiglia di leggere tutte le iformazioi riportate i queste istruzioi di istallazioe prima di collegare o utilizzare l'hardware.

Dettagli

VAIO-Link Guida Cliente

VAIO-Link Guida Cliente VAIO-Lik Guida Cliete "Cosideriamo ogi sigola domada del cliete co la massima attezioe e il dovuto rispetto e facciamo del ostro meglio perché il cliete abbia u'ottima impressioe del cetro di assisteza

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRV516G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX Mauale dell Hardware Serie PCG-GRX Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M)

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) Guida dell utete Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) 1 Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2005 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS Guida dell utete Persoal Computer serie VG-A / serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari...6 Avviso...6 EERGY STAR...7 Documetazioe...8 Ergoomia...11 Guida itroduttiva...13 Iformazioi sulle spie...14 Collegameto

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1 Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-TR1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client Pagia del titolo Avid ISIS Guida cliet Sommario Capitolo 1 Cofigurazioe e istallazioe di Avid ISIS Cliet Maager.................... 5 Istallazioe scheda e driver Itel Pro/1000...................................

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913)

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913) Serie PCV-W (PCV-9913) Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX201/FX202

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX201/FX202 N Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX201/FX202 Informazioni preliminari Informazioni preliminari Avviso Questo prodotto contiene software di proprietà di Sony e concesso in licenza da terzi.

Dettagli

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V105 PCG-V105 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V105 PCG-9D7M Microsoft Widows

Dettagli

Perfezionamento del riconoscimento vocale

Perfezionamento del riconoscimento vocale CAPITOL 3 Perfezioameto del ricooscimeto vocale Operazioi co il vocabolario di Drago NaturallySpeakig Se Drago NaturallySpeakig ricoosce ua parola i modo errato, è possibile che tale lemma o sia icluso

Dettagli

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite Eterprise Suite Ed to Ed Pritig Admiistratio Solutios Eterprise Suite Eterprise Suite Gestioe cetralizzata, flessibilità co efficieza assoluta. Nel modo degli affari di oggi, il tempo ha u ruolo esseziale.

Dettagli

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0 Mauale d uso ed istallazioe Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0 Avverteza Tutti i prodotti Keyless soo certificati e garatiti solo se istallati da persoale qualificato. Prima di iiziare l istallazioe, accertarsi

Dettagli

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO Bollettio E708 rev0 7/06/0 INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER SERIE - CARATTERISTICHE Tesioe di alimetazioe: 90 40vac Frequeza di alimetazioe: 40 70 Hz Assorbimeto massimo: 40W Temperatura di fuzioameto:

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY PCG-FX202 http://it.yourpdfguides.com/dref/233364

Il tuo manuale d'uso. SONY PCG-FX202 http://it.yourpdfguides.com/dref/233364 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY PCG- FX202. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici La serie Solar-Log Sistema di moitoraggio per tutti gli impiati fotovoltaici La tecologia più modera I dispositivi Solar-Log foriscoo u semplice moitoraggio dei sistemi solari di ogi tipo. Grazie al progresso

Dettagli

Un modello di interazione tra CPU e dispositivi di I/O

Un modello di interazione tra CPU e dispositivi di I/O Idice lezioe: Richiami e otazioi: Abbiamo visto: sistema moolitico (I + E + O) dividiamo I e O da E, e affidiamo loro ua CPU replichiamo gli I e gli O per parallelizzare sigolarmete gli I e O Parallelizzazioe

Dettagli

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55 La Norma CEI 0-21, la uova regola tecica di coessioe BT Per quato riguarda gli impiati elettrici, oltre alle prescrizioi della Norma CEI 64-8 e successive variati, occorre teere i cosiderazioe u ulteriore

Dettagli

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort.

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort. evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO U obiettivo comue a milioi di famiglie: risparmiare eergia seza riuciare al comfort. evohome Risparmiare eergia o è mai stato così Esistoo molte soluzioi per otteere

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR11K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR11K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR11K 2 Mauale del software AVVISO Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto

Dettagli

HP OpenView AssetCenter

HP OpenView AssetCenter HP OpeView AssetCeter Versioe software: 5.0 Ammiistrazioe Numero build: 455 Note legali Garazie Soltato le garazie che si applicao ai prodotti e ai servizi HP figurao elle dichiarazioi formali che corredao

Dettagli

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. nuove iniziative d impresa

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. nuove iniziative d impresa regioe puglia il lavoro e l iovazioe PO FESR 2007-2013 Asse VI Azioe 6.1.5. idi uove iiziative d impresa Regioe Puglia cosa trovo i questa scheda? Questa scheda cotiee alcue iformazioi sulla Misura Nidi

Dettagli

Presentazione Convenzione Corpo Volontari Garibaldini e Blu Energy Srl per la promozione delle Energie Rinnovabili www.blu-energy.

Presentazione Convenzione Corpo Volontari Garibaldini e Blu Energy Srl per la promozione delle Energie Rinnovabili www.blu-energy. Presetazioe Covezioe Corpo Volotari Garibaldii e Blu Eergy Srl per la promozioe delle Eergie Riovabili Le pricipali caratteristiche del progetto www.blu-eergy.it Diamo il ostro cotributo Blu Eergy e il

Dettagli

Puntare sul futuro. Lo standard EnOcean per edifici sostenibili. Efficienza energetica. Interoperabilità. Pratica consolidata.

Puntare sul futuro. Lo standard EnOcean per edifici sostenibili. Efficienza energetica. Interoperabilità. Pratica consolidata. Putare sul futuro. Lo stadard EOcea per edifici sosteibili. Efficieza eergetica. Iteroperabilità. Pratica cosolidata. Tecologia radio seza batterie EOcea. Già oggi all avaguardia. ENOCEAN È LA CHIAVE PER

Dettagli

Sistema di montaggio su rack per monitor a schermo piatto (TFT450R)

Sistema di montaggio su rack per monitor a schermo piatto (TFT450R) Sistema di motaggio su rack per moitor a schermo piatto (TFT450R) Guida dell utete Prima edizioe (Dicembre 1998) Numero di parte 332657-021 Compaq Computer Corporatio Avviso Le iformazioi coteute i questa

Dettagli

COMUNE DI SARDARA - SETTORE TECNICO

COMUNE DI SARDARA - SETTORE TECNICO Atti e documeti da allegare all'istaza e (per i procedimeti ad istaza di parte) Strutture itere ed evetuali soggetti esteri coivolti Termii di coclusioe del procedimeto Silezio asseso/coclusioe mediate

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony

Informazioni sul software del notebook Sony Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX101 / PCG-FX103 / PCG-FX105K / PCG-FX108K / PCG-FX109K Attezioe Iformazioi sul software del otebook Soy Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-R600HEK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-R600HEK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-R600HEK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Il marchio IdeaAzienda ed il relativo logo, sono marchi registrati dalla I.P.S. Informatica s.r.l.

Il marchio IdeaAzienda ed il relativo logo, sono marchi registrati dalla I.P.S. Informatica s.r.l. Il marchio IdeaAzieda ed il relativo logo, soo marchi registrati dalla I.P.S. Iformatica s.r.l. IdeaAzieda è ua famiglia di prodotti e soluzioi per la completa gestioe iformativa aziedale. La liea di soluzioi

Dettagli

La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità

La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità La sicurezza sul lavoro: obblighi e resposabilità Il Testo uico sulla sicurezza, Dlgs 81/08 è il pilastro della ormativa sulla sicurezza sul lavoro. I sostaza il Dlgs disciplia tutte le attività di tutti

Dettagli

Ontrack EasyRecovery Manuale d'uso

Ontrack EasyRecovery Manuale d'uso Otrack EasyRecovery Mauale d'uso Pagia i (DV\5HFRYHU\Œ0DQXDOHGXVR,QIRUPD]LRQLSHUJOLXWHQWL Il software EasyRecovery è stato sviluppato e coperto da liceza e copyright della ONTRACK Data Iteratioal, Ic.

Dettagli

Soluzione del tema di Informatica Progetto Mercurio Esame di Stato AS 2010-2011 1 Prof. Mauro De Berardis Itis Teramo Mercurio 2011 Prova scritta di

Soluzione del tema di Informatica Progetto Mercurio Esame di Stato AS 2010-2011 1 Prof. Mauro De Berardis Itis Teramo Mercurio 2011 Prova scritta di Soluzioe del tema di Iformatica Progetto Mercurio Esame di Stato AS 2010-2011 1 Sessioe ordiaria Esame di Stato 2011 Tema di Iformatica - Progetto: Mercurio Soluzioe proposta da: Co il termie Web 2.0 si

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi prelimiari Iformazioi sul software del otebook Soy Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà

Dettagli

Microscopio di misura senza contatto per ispezioni e misurazioni di precisione KESTREL ELITE

Microscopio di misura senza contatto per ispezioni e misurazioni di precisione KESTREL ELITE KESTREL ELITE KESTREL ELITE Microscopio di misura seza cotatto per ispezioi e misurazioi di precisioe Misurazioe seza cotatto su 2 assi, ideale per misurare caratteristiche bidimesioali di piccoli compoeti

Dettagli

È possibile visualizzare tutta la cartografia Navionics del mondo gratuitamente su navionics.com (WebApp)

È possibile visualizzare tutta la cartografia Navionics del mondo gratuitamente su navionics.com (WebApp) Dealer Kit È possibile visualizzare tutta la cartografia Navioics del modo gratuitamete su (WebApp) FRESHEST DATA Aggiorameti gratuiti illimitati per u ao 1.000 aggiorameti al gioro ogi gioro! Ogi gioro

Dettagli

Guida introduttiva al Kit Internet per cellulari Palm

Guida introduttiva al Kit Internet per cellulari Palm Guida introduttiva al Kit Internet per cellulari Palm Copyright Copyright 2000 Palm, Inc. o consociate. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync, PalmModem, Palm.Net e Palm OS sono marchi di fabbrica

Dettagli

QL-580N QL-1060N. Guida di installazione del software. Italiano LB9158001

QL-580N QL-1060N. Guida di installazione del software. Italiano LB9158001 QL-580N QL-060N Guida di installazione del software Italiano LB95800 Caratteristiche P-touch Editor Driver della stampante Rubrica di P-touch (solo Windows ) Consente a tutti di creare con facilità un

Dettagli

Peregrine. AssetCenter. Product Documentation. Soluzione Expense Control. Part No. DAC-441-IT37. Build 40

Peregrine. AssetCenter. Product Documentation. Soluzione Expense Control. Part No. DAC-441-IT37. Build 40 Peregrie AssetCeter Product Documetatio Soluzioe Expese Cotrol Part No. DAC-441-IT37 Build 40 AssetCeter Copyright 2005 Peregrie Systems, Ic. Tutti i diritti riservati. Le iformazioi coteute el presete

Dettagli

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014)

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014) Calcolo Combiatorio (vers. 1/10/2014 Daiela De Caditiis modulo CdP di teoria dei segali Igegeria dell Iformazioe - sede di Latia, CALCOLO COMBINATORIO Pricipio Fodametale del Calcolo Combiatorio: Si realizzio

Dettagli

Analisi statistica dell Output

Analisi statistica dell Output Aalisi statistica dell Output IL Simulatore è u adeguata rappresetazioe della Realtà! E adesso? Come va iterpretato l Output? Quado le Osservazioi soo sigificative? Quati Ru del Simulatore è corretto effettuare?

Dettagli

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE PO FESR 2007-2013 Asse VI Azioe 6.1.5. idi uove iiziative d impresa cosa trovo i questa scheda? Questa scheda cotiee alcue iformazioi sulla Misura Nidi - Nuove Iiziative d Impresa della Regioe Puglia i

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

HP Mobile Printing per Pocket PC

HP Mobile Printing per Pocket PC HP Mobile Printing per Pocket PC Guida introduttiva Italiano HP Mobile Printing per Pocket PC Panoramica HP Mobile Printing per Pocket PC consente di stampare del Pocket PC, in modo da stampare direttamente

Dettagli

Ispezione, ingrandimento e misura - tutto questo in Full HD con Makrolite Superba chiarezza delle immagini video live a HD1080i / 720p

Ispezione, ingrandimento e misura - tutto questo in Full HD con Makrolite Superba chiarezza delle immagini video live a HD1080i / 720p Ispezioe e misura i Full HD Eccezioale sistema di ispezioe video digitale, progettato per acquisire immagii e creare report i tutta semplicità Ispezioe, igradimeto e misura - tutto questo i Full HD co

Dettagli

Spazio per timbri. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (insegne, targhe, affissi pubblicitari e tende)

Spazio per timbri. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (insegne, targhe, affissi pubblicitari e tende) Spazio per timbri DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (isege, targhe, affissi pubblicitari e tede) Al Servizio Edizia Privata del Comue di PAVIA DI UDINE La D.I.A. va presetata i bollo ( 14,62) quado costituisca

Dettagli

Sommario. Metodologie di progetto. Introduzione. Modello del Sistema. Diagramma a Blocchi. Progetto

Sommario. Metodologie di progetto. Introduzione. Modello del Sistema. Diagramma a Blocchi. Progetto Sommario Metodologie di progetto Massimo Violate troduzioe Progetto a Livello Porte Logiche Progetto a Livello Registri Progetto a Livello Sistema. troduzioe U sistema è ua collezioe di oggetti, compoeti,

Dettagli

Perché è necessaria una riforma della protezione dei dati nell Unione europea?

Perché è necessaria una riforma della protezione dei dati nell Unione europea? Perché è ecessaria ua riforma della protezioe dei dati ell Uioe europea? La direttiva europea del 1995 è ua pietra miliare ella storia della protezioe dei dati persoali. I suoi pricipi fodametali garatire

Dettagli

Le carte di controllo

Le carte di controllo Le carte di cotrollo Dott.ssa Bruella Caroleo 07 dicembre 007 Variabilità ei processi produttivi Le caratteristiche di qualsiasi processo produttivo soo caratterizzate da variabilità Le cause di variabilità

Dettagli

La stima per capitalizzazione dei redditi

La stima per capitalizzazione dei redditi La stima per capitalizzazioe dei redditi 24.X.2005 La stima per capitalizzazioe La capitalizzazioe dei redditi è l operazioe matematico-fiaziaria che determia l ammotare del capitale - il valore di mercato

Dettagli

Demand-Side Management in a Smart Micro-Grid: A Distributed Approach Based on Bayesian Game Theory

Demand-Side Management in a Smart Micro-Grid: A Distributed Approach Based on Bayesian Game Theory Demad-Side Maagemet i a Smart Micro-Grid: A Distributed Approach Based o Bayesia Game Theory Matteo Sola e Giorgio M. Vitetta Dipartimeto di Igegeria Ezo Ferrari Uiversità degli Studi di Modea e Reggio

Dettagli

Aggiornamento, backup e ripristino del software

Aggiornamento, backup e ripristino del software Aggiornamento, backup e ripristino del software Guida per l utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

Quantum Blue Reader QB Soft

Quantum Blue Reader QB Soft Quantum Blue Reader QB Soft Manuale dell utente V02; 08/2013 BÜHLMANN LABORATORIES AG Baselstrasse 55 CH - 4124 Schönenbuch, Switzerland Tel.: +41 61 487 1212 Fax: +41 61 487 1234 info@buhlmannlabs.ch

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm?

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm? DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Carica e configurazione del palmare Palm Tungsten E. Utilizzo del palmare. Installazione del software Palm Desktop. Importante! Si è già

Dettagli

Catalogo Nautica 2013

Catalogo Nautica 2013 Catalogo Nautica 2013 Sommario Beveuti i Webasto Novità Siamo qui per sviluppare il vostro busiess Prodotti per il riscaldameto 4 5 6 Prodotti per ilriscaldameto 9 Accessori per 43 i sistemi di riscaldameto

Dettagli

I Sistemi ERP e l innovazione aziendale: dalle Funzioni ai Processi, aspetti innovativi ed aspetti progettuali

I Sistemi ERP e l innovazione aziendale: dalle Funzioni ai Processi, aspetti innovativi ed aspetti progettuali I Sistemi ERP e l iovazioe aziedale: dalle Fuzioi ai Processi, aspetti iovativi ed aspetti progettuali Uiversità di L Aquila, 14 maggio 2004 Ig. Nicola Pace I Sistemi ERP e l iovazioe aziedale Uiversità

Dettagli

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout. Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1.

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout. Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1. Nexus PRO Cambia vincite IT Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1.0 06 10 2015 Aggiornamento delle tarature per erogatore di banconote

Dettagli

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica Strumeti di idagie per la valutazioe psicologica 1.2 - Richiami di statistica descrittiva Davide Massidda davide.massidda@gmail.com Descrivere i dati Dovedo scegliere u esame opzioale, uo studete ha itezioe

Dettagli

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE. Successioi umeriche a. Defiizioi: successioi aritmetiche e geometriche Cosideriamo ua sequeza di umeri quale ad esempio:,5,8,,4,7,... Tale sequeza è costituita mediate ua

Dettagli

8. Quale pesa di più?

8. Quale pesa di più? 8. Quale pesa di più? Negli ultimi ai hao suscitato particolare iteresse alcui problemi sulla pesatura di moete o di pallie. Il primo problema di questo tipo sembra proposto da Tartaglia el 1556. Da allora

Dettagli

Manuale di Nero MediaStreaming per MCE

Manuale di Nero MediaStreaming per MCE Manuale di Nero MediaStreaming per MCE Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Questo manuale e il contenuto dello stesso sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti

Dettagli

Accessori. Indice. Funzionalità degli accessori... 5/2. Accessori di normale fornitura... 5/3. Accessori forniti a richiesta...

Accessori. Indice. Funzionalità degli accessori... 5/2. Accessori di normale fornitura... 5/3. Accessori forniti a richiesta... Accessori Idice Fuzioalità degli accessori... /2 Accessori di ormale foritura... /3 Accessori foriti a richiesta... /4 Sgaciatori di apertura e chiusura... /6 Sgaciatore di miima tesioe... /8 Motoriduttore

Dettagli

Informazioni e monitoring. Informazioni commerciali e di solvibilità su imprese e privati.

Informazioni e monitoring. Informazioni commerciali e di solvibilità su imprese e privati. Iformazioi e moitorig. Iformazioi commerciali e di solvibilità su imprese e privati. INSIEME CONTRO LE PERDITE. Iformazioi Creditreform. Per ua migliore traspareza. Chi coclude trasazioi commerciali va

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

la climatizzazione professionale: refrigeratori aria-acqua

la climatizzazione professionale: refrigeratori aria-acqua la climatizzazioe professioale: refrigeratori aria-acqua 20 REFRIGERATORI ARIA-ACQUA IN POMPA DI CALORE JFP E, JFP E-P CON VENTILATORI ASSIALI 22 REFRIGERATORI ARIA-ACQUA IN POMPA DI CALORE JFM E, JFM

Dettagli

Contenuti. istruzioni PeR la SiCuReZZa CONTENTS. Istruzioni sulla Sicurezza 3. n n n n n

Contenuti. istruzioni PeR la SiCuReZZa CONTENTS. Istruzioni sulla Sicurezza 3. n n n n n Mauale dell'utete Coteuti CONTENTS istruzioi PeR la SiCuReZZa Istruzioi sulla Sicurezza 3 Tasti del Paello Frotale 4-5 Telecomado 6-7 Meù Pricipale 8-9 Modalità Tuer 10-11 Riproduzioe 12-13 Setup 14-25

Dettagli

Tutti i diritti di sfruttamento economico dell opera appartengono alla Esselibri S.p.A. (art. 64, D.Lgs. 10-2-2005, n. 30)

Tutti i diritti di sfruttamento economico dell opera appartengono alla Esselibri S.p.A. (art. 64, D.Lgs. 10-2-2005, n. 30) Copyright 2005 Esselibri S.p.A. Via F. Russo, 33/D 8023 Napoli Azieda co sistema qualità certificato ISO 400: 2003 Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzioe ache parziale e co qualsiasi mezzo

Dettagli

Deutsche Bank. MiFID

Deutsche Bank. MiFID Deutsche Bak MiFID Traspareza, fiducia, protezioe dell ivestitore. Soo i pricipi a cui Deutsche Bak si è sempre ispirata. Pricipi saciti dalla direttiva europea MiFID (Market i Fiacial Istrumets Directive).

Dettagli

Manuale dell'utente del software della stampante

Manuale dell'utente del software della stampante Manuale dell'utente del software della stampante (Canon Compact Photo Printer Solution Disk versione 6) Windows 1 Sommario Precauzioni per la sicurezza...3 Informazioni preliminari...4 Informazioni sui

Dettagli

Successioni. Grafico di una successione

Successioni. Grafico di una successione Successioi Ua successioe di umeri reali è semplicemete ua sequeza di ifiiti umeri reali:, 2, 3,...,,... dove co idichiamo il termie geerale della successioe. Ad esempio, discutedo il sigificato fiaziario

Dettagli

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario EEE 2015-2016

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario EEE 2015-2016 Capitolo 27 Elemeti di calcolo fiaziario EEE 205-206 27. Le diverse forme dell iteresse Si defiisce capitale (C) uo stock di moeta dispoibile i u determiato mometo. Si defiisce iteresse (I) il prezzo d

Dettagli

Manuale per l'utente Sommario

Manuale per l'utente Sommario Manuale per l'utente Sommario 2 Guida introduttiva 4 Controlli 4 Accessori 5 Requisiti minimi di sistema 5 Caricamento batteria 5 Accensione/spegnimento 6 Indicatore LCM 7 Indicatore LED 7 Driver per webcam

Dettagli

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Sistemi e ecologie della Comuicazioe Lezioe 4: strato fisico: caratterizzazioe del segale i frequeza Lo strato fisico Le pricipali fuzioi dello strato fisico soo defiizioe delle iterfacce meccaiche (specifiche

Dettagli

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario.

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario. Istruzioni per l uso (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems N. modello DP-800E / 800P / 806P Installazione Sommario Installazione Installazione del driver di

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRX416G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRX416G Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi sul software del otebook Soy Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso

Dettagli

Probabilità e Statistica I

Probabilità e Statistica I Probabilità e Statistica I Elvira Di Nardo (Dipartimeto di Matematica) Uiversità degli Studi della Basilicata e-mail:diardo@uibas.it http://www.uibas.it/uteti/diardo/home.html Tel:097/05890 Prerequisiti:

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Manuale d uso per HP Personal Media Drive

Manuale d uso per HP Personal Media Drive Manuale d uso per HP Personal Media Drive Solo le garanzie per i prodotti e servizi HP sono esposte nei documenti della garanzia esplicita che accompagnano tali prodotti e servizi. Le informazioni ivi

Dettagli

TESEO 7 Enterprise Resource Planning

TESEO 7 Enterprise Resource Planning TESEO 7 Eterprise Resource Plaig Zucchetti Cetro Sistemi SpA Cosa è TESEO è la risposta di Zucchetti Cetro Sistemi alla richiesta di u ERP i liea co le uove esigeze che ogi azieda oggi si trova ad avere:

Dettagli

Successioni. Capitolo 2. 2.1 Definizione

Successioni. Capitolo 2. 2.1 Definizione Capitolo 2 Successioi 2.1 Defiizioe Ua prima descrizioe, più ituitiva che rigorosa, di quel che itediamo per successioe cosiste i: Ua successioe è ua lista ordiata di oggetti, avete u primo ma o u ultimo

Dettagli

IMPLICAZIONE TRA VARIABILI BINARIE: L Implicazione di Gras

IMPLICAZIONE TRA VARIABILI BINARIE: L Implicazione di Gras IMPLICAZIONE TRA VARIABILI BINARIE: L Implicazioe di Gras Date due variabili biarie a e b, i quale misura posso assicurare che i ua popolazioe da ogi osservazioe di a segue ecessariamete quella di b? E

Dettagli

REALIZZIAMO UN FILMATO A PARTIRE DALLE NOSTRE

REALIZZIAMO UN FILMATO A PARTIRE DALLE NOSTRE REALIZZIAMO UN FILMATO A PARTIRE DALLE NOSTRE FOTOGRAFIE CON EFFETTI SPECIALI E COLONNA SONORA Uno dei migliori programmi per raggiungere l obiettivo è gratuito ed è presente in WINDOWS XP: si tratta di

Dettagli

MiFID. A Passion to Perform.

MiFID. A Passion to Perform. MiFID Traspareza, fiducia, protezioe dell ivestitore. Soo i pricipi a cui Deutsche Bak si è sempre ispirata. Pricipi saciti dalla direttiva europea MiFID (Market i Fiacial Istrumets Directive). Deutsche

Dettagli

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone Numerazioe biaria Pagia di 9 easy matematica di Adolfo Scimoe SISTEMI DI NUMERAZIONE Sistemi di umerazioe a base fissa Facciamo ormalmete riferimeto a sistemi di umerazioe a base fissa, ad esempio el sistema

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Il valore della Fatturazione Elettronica: i risultati dell Osservatorio del Politecnico di Milano

Il valore della Fatturazione Elettronica: i risultati dell Osservatorio del Politecnico di Milano www.osservatori.et Il valore della Fatturazioe Elettroica: i risultati dell Osservatorio del Politecico di Milao CBI2, Fattura Elettroica e Fiacial Value Chai: dalla teoria alla pratica Roma 20 ovembre

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli