P.zza Castello, Milano Tel Fax Web Research srl

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "P.zza Castello, 26 20121 Milano E-mail: info@web-research.it Tel. 02.89.367.297 Fax 02.89.367.298 Web Research srl"

Transcript

1 P.zza Castello, Milano Tel Fax Web Research srl Ce que nous appelons le hasard n'est et ne peutêtre que la cause ignorèe d'un effet connu François Marie Arouet (Voltaire)

2 Compute the Future Il mondo parla di noi: ascoltiamolo per comprendere ed agire!

3 Questa presentazione è volutamente redatta in maniera divulgativa, senza usare una terminologia tecnica e scientifica, senza entrare in dettagli operativi e metodologici, con l'obiettivo di farci capire anche dai non addetti ai lavori. Chi siamo Quot homines tot sententiae srl è un istituto di ricerche di mercato e consulenze di marketing che offre servizi rivolti a grandi aziende e multinazionali presenti nel mercato domestico A chi ci rivolgiamo Nulla dies sine linea Il prerequisito per potere avvalersi dell intervento di srl è essere aziende /marchi o avere prodotti /servizi con una esposizione mediatica.

4 LA NOSTRA STORIA Videbimus et cogitabimus srl è composta da consulenti di marketing, analisti e ricercatori di mercato, psicologi presenti nel settore delle ricerche di mercato da oltre anni. Fino a 3 anni fa il team di srl si è occupato delle così dette ricerche di mercato quantitative e qualitative, ovvero indagini sui comportamenti dei clienti e dei potenziali clienti dell azienda committente, fondate o sull analisi statistica e numerica o sull analisi psicologica (o su entrambe). In questo modo abbiamo analizzato le reazioni e le abitudini, il livello di gradimento e di insoddisfazione, di milioni di consumatori nei confronti di prodotti e servizi, nei più disparati comparti merceologici, per numerosissime aziende italiane e straniere presenti in Italia.

5 LA NOSTRA STORIA Videbimus et cogitabimus Alleghiamo a tale proposito la nostra Client List ripartita per comparto merceologico. Precisiamo di essere stati tra i primi a portare le ricerche quantitative in Italia, ovvero ad avere analizzato fenomeni di marketing, ad avere misurato i comportamenti dei consumatori da un punto di vista statistico, numerico. Abbiamo misurato inoltre il livello di soddisfazione dei clienti delle aziende nostre committenti paragonato al livello di aspettativa prima dell acquisto, oppure paragonato a quello di clienti di aziende concorrenti delle aziende nostre committenti; abbiamo misurato l efficacia di interventi dell azienda nostra committente nel modificare il prodotto o servizio, abbiamo valutato l impatto di campagne mediatiche delle aziende nostre committenti e delle aziende loro concorrenti. abbiamo valutato l impatto di campagne mediatiche delle aziende nostre committenti e delle aziende loro concorrenti.

6 Abbiamo indagato motivazioni di acquisto dei clienti reali e potenziali delle aziende nostre committenti, la loro propensione al riacquisto, i motivi di fedeltà o infedeltà ad un determinato marchio. Abbiamo misurato la notorietà di un marchio rispetto ad altri ed i motivi, le cause di ciò. Abbiamo calcolato le quote di mercato delle aziende nostre committenti, quelle dei loro concorrenti, individuato i margini di crescita o contrazione. Abbiamo inoltre studiato ed individuato, congiuntamente al marketing delle aziende nostre committenti, modalità e contenuti per avviare dialoghi e rapporti più stretti con i propri clienti, per cercare di conseguire una maggiore mole di informazioni dal lato dell azienda ed una maggiore soddisfazione e fedeltà al marchio dal lato del cliente.

7 Il tutto sia quando i clienti ed i potenziali clienti delle aziende nostre committenti erano privati, sia quando erano a loro volta altre aziende. Tutte le ricerche di mercato sopra esposte in maniera descrittiva si basano su metodologie consolidate sia statistiche che psicologiche ed hanno alle spalle decenni di studi in ambito universitario e specialistico in tutto il mondo ed hanno nomi probabilmente ostici per in non addetti ai lavori ed alle terminologie di marketing, quali customer satisfaction, brand loyalty, brand awaraness, benchmark, tracking, pre e post campagna pubblicitaria, mystery client, mystery shop, phantom test, CRM, marketing one to one, customer care

8 COSA OFFRIAMO Discipulus est prioris posterior dies Ora, pur mantenendo la possibilità di offrire ai propri clienti tutti i servizi storici di ricerche di mercato e consulenza di marketing di cui sopra, s.r.l. ha portato tra i primi in Italia una nuova metodologia di ricerche ed analisi di mercato, tale metodologia, chiamata web listening o web research o web monitoring è stata sviluppata in ambito universitario negli USA, in UK, in Giappone e Cina e si sta sempre più diffondendo, si basa su tecniche di analisi di testi semantiche e semiotiche consolidate ormai da oltre un secolo, abbinate ad analisi statistiche e psicologiche. Il tutto applicato grazie ai software di intelligenza artificiale a quanto viene scritto nel web dai consumatori. I software di intelligenza artificiale ci permettono di leggere, intercettare, ascoltare tutto quanto viene scritto in internet dai consumatori su determinati prodotti, servizi e marchi, escludiamo dall analisi i siti web delle aziende indagate, le campagne pubblicitarie su internet, gli articoli redazionali presenti su web ed analizziamo social media, blog, forum, (wiki, mainstream, videosharing ).

9 Misuriamo e pesiamo i pareri spontanei, le lamentele, i consigli, i commenti, gli apprezzamenti che vengono scritti da milioni di utenti di internet su centinaia di migliaia di prodotti, servizi e marchi; possiamo così fornire tutto quanto fornivamo con le metodologie di ricerca tradizionali, descritto sopra, in maniera ancora più approfondita, più dettagliata e completa, in minor tempo ed a costi decisamente più vantaggiosi. Inoltre possiamo ascoltare il mondo web, misurare ed analizzare cosa è stato scritto dai consumatori, tornando indietro fino a tre anni e così possiamo capire come azioni intraprese dall azienda nostra committente, o da aziende sue concorrenti, abbiano impattato sul giudizio e sul comportamento dei consumatori, ad esempio lanci di nuovi prodotti o servizi, campagne pubblicitarie, promozioni, altro. Questo permette al nostro committente di misurare l efficacia di interventi effettuati precedentemente e decidere se effettuarli ancora in futuro o come migliorarli. Il potere misurare i pareri scritti dai consumatori sul web a ritroso nel tempo ci permette di comprendere anche le reazioni a fenomeni politici e sociali già accaduti e poterne prevedere i comportamenti futuri.

10 Ormai sul web si parla e si confronta tutto in maniera spontanea e non sponsorizzata : auto, moto, banche, assicurazioni, carte di credito, finanziarie, credito al consumo, investimenti, mutui, vettori di viaggio aerei, treni, traghetti, pullman -, destinazioni di viaggio, tour operators, hotel, villaggi, libri, giornali, film, teatro, cultura in genere, sport e spettacolo, articoli sportivi di ogni genere e tipo, abbigliamento giovanile, casual, elegante, prestigiose griffes di moda per abbigliamento ed accessori, orologi, gioielli, alimentari e bevande alcoliche e non di ogni genere e tipo, ristoranti, catene di supermercati, prodotti per la casa, per l igiene personale, prodotti dietetici, integratori, informatica, arredamento e catene di arredamento ad ogni livello, fitness, palestre, beauty center e farm, estetiste, parrucchieri, make up, profumi sia in generale, che per singolo marchio, punto vendita, canale distributivo Il web è pieno di pareri spontanei, sinceri, su prodotti e servizi, è ricchissimo di aspettative, desideri, lamentele su marchi ed etichette, noi li possiamo intercettare, misurare, interpretare, razionalizzare in poco tempo e a costi estremamente contenuti. La definizione in ambito marketing e ricerche di mercato di quanto sopra è: sentiment analysis, o web research di sentiment analysis.

11 PERCHE' PROPRIO ORA Veritates dias aperit La Web Listening / Web Research, oltre ad avvalersi della statistica e del calcolo probabilistico, ha radici in studi psicologici e filosofici iniziati oltre cento anni fa e sempre proseguiti, progrediti, mai interrotti anche se rimasti molto inutilizzati, chiusi in un ristrettissimo ambito universitario e dall enorme potenziale inespresso fino ad oggi. Poi due innovazioni hanno rivoluzionato completamente lo scenario: la prima, l'informatica che ha permesso di automatizzare algoritmi consolidati di semantica e semiotica ma anche di psicometria e di euristica; la seconda: il web, che rende disponibili miliardi di miliardi testi in formato analizzabile. Informatica e Web hanno così fatto uscire dalla torre eburnea del mondo accademico la semantica e la semiotica, che associate alla psicometria ed all euristica hanno permesso la realizzazione su larga scala di analisi e ricerche. La Web Listening / Web Research è lo sbocco naturale, l evoluzione delle ricerche qualitative e di quelle quantitative, è il superamento di due divisioni ed è il loro sviluppo, così come la teoria del caos ha unito e superato il determinismo cartesiano e la teoria dei quanti.

12 SOFTWARE UTILIZZATI Imago animi servo est I software che utilizziamo per le analisi semantiche, sociosemiotiche, euristiche, per le estrazioni dei dati dal web e per la sentiment analysis in generale, sono, incluso il nostro sw proprietary "Arianna SMM" che permette anche approfondimenti psicometrici, i più diffusi ed utilizzati al mondo, sviluppati in ambito universitario in USA, UK e Canada (oltre che Italia) : Arianna SMM - srl P.zza Castello Milano (ITALIA) Alterian SM2 - Alterian The Spectrum Building Bond Street Bristol BS1 3LG (UK) Radian6 - Sales Force 30 Knowledge Park Drive Fredericton,NB E3C 2R2 (CANADA) Enterprise - Brandwatch International HouseQueens Road Brighton (UK) Scoutlabs - Lithium Tech Hollis Street, Suite 4 Emeryville, CA (USA) Ricordiamo che tali sw sono integrati dall'intervento e dall'interpretazione indispensabili del ricercatore sia quantitativo che qualitativo.

13 ULTERIORI APPROFONDIMENTI Unicuique sua domus nota Chiunque volesse conoscerci meglio può visitare il nostro sito dove, accedendo dal menù posto sulla sinistra delle videate, può visitare, tra le altre pagine, le sezioni intitolate: Note Metodologiche, Case Histories, Rassegna Stampa Newsletters, oppure può contattarci.

14 CLIENT LIST Qui invenit illum invenit thesaurum AUTOMOTIVE AUDI BMW (indirect) BMW MOTORRAD (indirect) CHRYSLER LEXUS PEUGEOT SAAB SSANGYONG SEAT SKODA TOYOTA VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN VEICOLI COMMERCIALI VOLVO (indirect) CHEMICAL AIR LIQUID IPLOM (indirect) CONSULTANT ISTITUTO DI RICERCA INTERNAZIONALE LOGOTEL ORGA FINANCIAL & INSURANCE AFFINION INTERNATIONAL AMERICAN EXPRESS ASSIMOCO BAYERISCHE CARTA SI (indirect) CIGNA CITIBANK - CITICORP - CITIFIN DINERS CLUB (indirect) ERGO FINECO BANK FORUS MAPFRE WARRANTY MEDIOLANUM MILANO CENTRALE (PIRELLI) PIRELLI R.E. RAS RASBANK ROYAL & SUN ALLIANCE FINANCIAL & INSURANCE UNICREDIT (indirect) VISCONTEA VITTORIA ASSICURAZIONI HEALTH & CARE BEIERSDORF (indirect) BOERINGER INGELHEIM (indirect) BOIRON (indirect) CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO CONTROMARCA FARMACIA GLAXO SMITHKLINE (indirect) NOVARTIS ROCHE SANOFI-AVENTIS (indirect) FOOD & BEVERAGE DOLMA (indirect) FERRERO (indirect) GRUPPO ITALIANO VINI NEGRONI NESTLE (indirect) PURINA (indirect) INSTITUTION - ORGANIZATION - BUREAU ASSOCIAZIONE ITALIANA MARKETING ASSOLOMBARDA ASSOSERVIZI COMUNE DI DESENZANO AL GARDA COMUNE DI PADERNO DUGNANO COMUNE DI PARMA UNIPRO I. T. AUTODESK (indirect) AVERY DENNISON BROTHER HEWLETT PACKARD IBM (indirect) KODAK (indirect) LEXMARK MICROSOFT (indirect) MOTOROLA ORACLE NO PROFIT ACLI ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI AIRC ASSOCIAZIONE ITALIANA RICERCA CANCRO CIAI CENTRO ITALIANO AIUTI ALL INFANZIA (indirect) COOPERATIVA DI SAN PATRIGNANO FIRC FONDAZIONE ITALIANA RICERCA CANCRO PUBLISHING ALTRO CONSUMO AVVENIRE CAIRO DE AGOSTINI FIERA MILANO MEDIA GIORGIO MONDADORI IL SOLE 24 ORE FIERA MILANO MEDIA RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA (indirect) SFERA EDITORE WARNER BROS RETAIL CARREFOUR CASAMERCATO CASTORAMA CONFORAMA ESSELUNGA (indirect) MC DONALD S (indirect) METRO STANDA (indirect) TELECOMMUNICATIONS FASTWEB INFOSTRADA TELECOM TIM (TELECOM ITALIA MOBILE) (indirect) TIN.IT WIND UTILITIES AZIENDE MUNICIPALIZZATE GAS ENEL (indirect) Iclienti menzionati sono stati o sono clienti del pool di ricercatori, analisti e consulenti che costituiscono SRL anche o solo per servizi di market research tradizionali. Precisiamo di non avere inserito nella presente Client List i Clienti cui si riferiscono le Case Histories pubblicate nel sito quando tali clienti sarebbero stati identificabili come committenti della Case History pubblicata, il tutto per rispetto della privacy e dell'esclusiva proprietà dei dati rilevati da parte dello stesso Cliente committente.

15 contatti Natura non facit saltus SRL P.I REA MI P.zza Castello, Milano Tel Fax Gian Marco Stefanini : Cristina Casola:

Web Research. Web research di sentiment analysis sul mondo dei rossetti e degli smalti. Quot homines tot sententiae

Web Research. Web research di sentiment analysis sul mondo dei rossetti e degli smalti. Quot homines tot sententiae P.zza Castello, 26 20121 Milano E-mail: info@web-research.it Tel. 02.89.367.297 Fax 02.89.367.298 Web Research Quot homines tot sententiae Ogni diritto riservato Web research di sentiment analysis sul

Dettagli

Hong Kong e Cina: Un Paese, due Sistemi Stefano De Paoli, Presidente, Sviluppo Cina

Hong Kong e Cina: Un Paese, due Sistemi Stefano De Paoli, Presidente, Sviluppo Cina www.confapiexport.org Hong Kong e Cina: Un Paese, due Sistemi Stefano De Paoli, Presidente, Sviluppo Cina E-mail: info@umbriaproduce.com Un Paese due Sistemi: Hong Kong Tradizionale Modello di Consumo

Dettagli

ARTICOLO 6 NOVEMBRE 2006 IL VALORE DEL BRAND. http://www.sinedi.com

ARTICOLO 6 NOVEMBRE 2006 IL VALORE DEL BRAND. http://www.sinedi.com http://www.sinedi.com ARTICOLO 6 NOVEMBRE 2006 IL VALORE DEL BRAND Il marchio è uno dei segni distintivi di un impresa ed ha la funzione di identificare e contraddistinguere i prodotti e/o servizi che

Dettagli

INDICE 1. DATI E CIFRE 2. LA STORIA 3. LA FILOSOFIA, LE UNICITÁ, LE ATTIVITÁ 4. IL CIRCUITO SELECARD 5. IL MANAGEMENT 6. I CLIENTI

INDICE 1. DATI E CIFRE 2. LA STORIA 3. LA FILOSOFIA, LE UNICITÁ, LE ATTIVITÁ 4. IL CIRCUITO SELECARD 5. IL MANAGEMENT 6. I CLIENTI CARTELLA STAMPA Aprile 2007 INDICE 1. DATI E CIFRE 2. LA STORIA 3. LA FILOSOFIA, LE UNICITÁ, LE ATTIVITÁ 4. IL CIRCUITO SELECARD 5. IL MANAGEMENT 6. I CLIENTI DATI E CIFRE Sede generale: Sito web: Fatturato:

Dettagli

VII CONVEGNO ANNUALE SUI CONTACT CENTER Milano, 7 giugno 2012. Elisa Fontana

VII CONVEGNO ANNUALE SUI CONTACT CENTER Milano, 7 giugno 2012. Elisa Fontana VII CONVEGNO ANNUALE SUI CONTACT CENTER Milano, 7 giugno 2012 Elisa Fontana 1 Contenuti Chi siamo CRM, Customer experience, Customer Engagement Il consumatore e i Social Network I social network generano

Dettagli

BANDO ANNUAL DELLA CREATIVITÀ / NC AWARDS 2014

BANDO ANNUAL DELLA CREATIVITÀ / NC AWARDS 2014 BANDO ANNUAL DELLA CREATIVITÀ / NC AWARDS 2014 ANNUAL DELLA CREATIVITÀ Un anno di Campagne 2013 NC AWARDS La migliore creatività della nuova comunicazione L INIZIATIVA Dopo il grande successo dell edizione

Dettagli

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA Marzia Baracchino Responsabile Settore promozione Turistica PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO miglioramento

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa VOLA IL MERCATO AUTO A FEBBRAIO: +27,3% Un risultato frutto delle campagne promozionali delle Case auto che, insieme ai bassi tassi di interesse e al calo dei prezzi dei carburanti, hanno

Dettagli

NUOVE ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI, NUOVE RESPONSABILITA PER LE IMPRESE

NUOVE ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI, NUOVE RESPONSABILITA PER LE IMPRESE NUOVE ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI, NUOVE RESPONSABILITA PER LE IMPRESE I risultati del CSR Monitor 2002 Roma, 27 febbraio 2003 - Seminario Eurisko 27 febbraio 2003 1 PREMESSA Il CSR Monitor è un ampia

Dettagli

Il cliente multicanale, le sfide e le opportunità per la distribuzione assicurativa

Il cliente multicanale, le sfide e le opportunità per la distribuzione assicurativa Il cliente multicanale, le sfide e le opportunità per la distribuzione assicurativa I comportamenti in evoluzione dei clienti assicurativi Milano, 11 ottobre 2012 Uno scenario complesso La grande depressione

Dettagli

2012 Extreme srl riproduzione riservata

2012 Extreme srl riproduzione riservata Web & Social Media: il BIG DATA* Le aziende devono gestire il BIG DATA perché è attraverso di esso che sviluppano relazioni con i clienti, riscontrano e gestiscono la customer satisfaction, studiano e

Dettagli

DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU

DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU PROFILO AGENZIA Maste Eventi è un agenzia di servizi dinamica ed innovativa che si propone come partner ideale nella realizzazione di soluzioni personalizzate per tutte

Dettagli

ANALISI DEL SETTORE ANALISI DEI CONCORRENTI ANALISI DELLA DOMANDA (POTENZIALI COMPRATORI) SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO

ANALISI DEL SETTORE ANALISI DEI CONCORRENTI ANALISI DELLA DOMANDA (POTENZIALI COMPRATORI) SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO ANALISI A CASCATA DELL AMBIENTE COMPETITIVO ANALISI DEL SETTORE ANALISI DEI CONCORRENTI ANALISI DELLA DOMANDA (POTENZIALI COMPRATORI) SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO Cap. 5: Analisi della domanda/ segmentazione

Dettagli

Questa versione del programma è da intendersi come provvisoria Seguici e commenta su #dimensionesocial

Questa versione del programma è da intendersi come provvisoria Seguici e commenta su #dimensionesocial 8.15 9.15 Registrazione dei Partecipanti, Networking e Welcome Coffee nell Area Mee(a)ting 9.15 11.15 SESSIONE PLENARIA L onda d urto del 2.0 sui clienti, il business e la cultura aziendale i nuovi paradigmi

Dettagli

Scenari evolutivi del mercato dello sponsoring. Abstract, 16 febbraio 2010

Scenari evolutivi del mercato dello sponsoring. Abstract, 16 febbraio 2010 Scenari evolutivi del mercato dello sponsoring Abstract, 16 febbraio 2010 Gli obiettivi e la metodologia Gli obiettivi dello studio L Indagine Predittiva Il futuro della sponsorizzazione, condotta annualmente

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE Chi siamo Visual Software nasce nel 1997 e oggi è un forte e strategico partner IT per molte aziende automobilistiche in Italia. Il core product è il DMS (Dealer Management System)

Dettagli

Ringraziamenti dell Editore

Ringraziamenti dell Editore 00 Pratesi romane.qxp:. 23-12-2008 16:56 Pagina VII INDICE Prefazione Ringraziamenti dell Editore XVII XXI Capitolo 1 Introduzione al processo di marketing management 1 1.1 La filosofia del marketing,

Dettagli

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015 Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato Firenze, 4 maggio 2015 Un sito statico è un sito web che non permette l interazione con l utente,

Dettagli

M a r k e t i n g r e s e a r ch & co n s u l t i n g. Co n s u m e r & M a r k e t i n g Re s e a r ch

M a r k e t i n g r e s e a r ch & co n s u l t i n g. Co n s u m e r & M a r k e t i n g Re s e a r ch M a r k e t i n g r e s e a r ch & co n s u l t i n g Co n s u m e r & M a r k e t i n g Re s e a r ch 1 Indice 1. Barometro 2. Referenze 3. Ambito del servizio 4. La nostra proposta 2 Perché Barometro

Dettagli

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione Master in marketing e comunicazione Il Master intende fornire i fondamenti metodologici per operare in un settore in continua evoluzione come quello del marketing. Oggi la saturazione dei mercati impone

Dettagli

VEDERE OLTRE IL SOFTWARE

VEDERE OLTRE IL SOFTWARE VEDERE OLTRE IL SOFTWARE Società CHI SIAMO Fondata nel 2004 come azienda, Vision One srl nasce nel 1997 come divisione R&D di una software house del settore gestionale già in attività da oltre 10 anni.

Dettagli

BANDO ANNUAL DELLA CREATIVITÀ / NC AWARDS 2015

BANDO ANNUAL DELLA CREATIVITÀ / NC AWARDS 2015 NONA EDIZIONE BANDO ANNUAL DELLA CREATIVITÀ / NC AWARDS 2015 ANNUAL DELLA CREATIVITÀ Un anno di Campagne 2014 NC AWARDS La migliore creatività della nuova comunicazione L INIZIATIVA Dopo il grande successo

Dettagli

dal 2000 progetti di comunicazione e marketing per piccole e medie imprese

dal 2000 progetti di comunicazione e marketing per piccole e medie imprese Non esiste vento favorevole per chi non sa in che porto vuole andare. (Seneca) dal 2000 progetti di comunicazione e marketing per piccole e medie imprese Ci presentiamo Chi siamo Siamo consulenti aziendali

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

Company Profile. www.valuelab.it

Company Profile. www.valuelab.it Company Profile www.valuelab.it 1 Profilo VALUE LAB è una innovativa società di consulenza di management e IT solutions specializzata in Marketing, Vendite e Retail. Aiutiamo le Aziende di produzione,

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI MARKETING E COMUNICAZIONE - DESCRIZIONE

Dettagli

modus s.r.l Via G. Boccaccio, 50 50133 FIRENZE - Tel. e Fax 055.676048 e- mail: modus@modusricerche.it

modus s.r.l Via G. Boccaccio, 50 50133 FIRENZE - Tel. e Fax 055.676048 e- mail: modus@modusricerche.it Nel settore delle ricerche di mercato per la distribuzione in oltre 25 anni di attività ha sviluppato e consolidato un modus operandi basato sulla ricerca, il confronto e lo scambio di competenze. modus

Dettagli

STRUMENTI ed ESPERIENZA PER LA STRATEGIA d IMPRESA

STRUMENTI ed ESPERIENZA PER LA STRATEGIA d IMPRESA RICERCHE DI MERCATO - CONSULENZA DI MARKETING E COMUNICAZIONE STRUMENTI ed ESPERIENZA PER LA STRATEGIA d IMPRESA B&F s.n.c. via Italia 46 20052 Monza www.bfmarketing.it 1 Nel contesto di un efficace strategia

Dettagli

DATI ASSOFRANCHISING ELABORATI DA QUADRANTE S.R.L. RAPPORTO SUL FRANCHISING IN ITALIA PROIEZIONI 2006

DATI ASSOFRANCHISING ELABORATI DA QUADRANTE S.R.L. RAPPORTO SUL FRANCHISING IN ITALIA PROIEZIONI 2006 DATI ASSOFRANCHISING ELABORATI DA QUADRANTE S.R.L. RAPPORTO SUL FRANCHISING IN ITALIA PROIEZIONI 2006 Milano, 20 ottobre 2006 RAPPORTO SUL FRANCHISING IN ITALIA INTRODUZIONE 3 PREMESSA METODOLOGICA 3 TABELLA

Dettagli

MARZO ANCORA IN CRESCITA PER IL MERCATO ITALIANO DELL AUTO: +15,1% IN LINEA CON IL RAFFORZAMENTO DEI PRIMI SEGNALI DI RIPRESA DELL ECONOMIA ITALIANA

MARZO ANCORA IN CRESCITA PER IL MERCATO ITALIANO DELL AUTO: +15,1% IN LINEA CON IL RAFFORZAMENTO DEI PRIMI SEGNALI DI RIPRESA DELL ECONOMIA ITALIANA Comunicato stampa MARZO ANCORA IN CRESCITA PER IL MERCATO ITALIANO DELL AUTO: +15,1% IN LINEA CON IL RAFFORZAMENTO DEI PRIMI SEGNALI DI RIPRESA DELL ECONOMIA ITALIANA Sarebbe opportuno attivare misure

Dettagli

NUTRIZIONISTA. Aggiornato il 20 marzo 2009

NUTRIZIONISTA. Aggiornato il 20 marzo 2009 NUTRIZIONISTA Aggiornato il 20 marzo 2009 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze...

Dettagli

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze la nuova Farmacia corsi workshop consulenze CORSO La Farmacia 4 ore + coffee break su Internet Sito, la porta di ingresso nel mondo dei servizi e delle opportunità Facebook, la casa della community dei

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa UN BUON DEBUTTO PER L AUTO NEL 2016, CHE CHIUDE IL MESE DI GENNAIO A +17,4% Tra le priorità per il settore, una politica di rinnovo strutturale del parco circolante italiano, fattore

Dettagli

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online Online Istituti Professionali ti aiuta a trovare il percorso giusto per te con la formazione online. Ovunque tu sia. Master per Food & BEVERAGE MANAGER Master per FOOD & BEVERAGE MANAGER Una figura chiave

Dettagli

1 gennaio 25 ottobre 2015. @blogmeter

1 gennaio 25 ottobre 2015. @blogmeter 1 gennaio 25 ottobre 2015 @blogmeter Blogmeter: chi siamo Dal 2007 leader in Italia nella social media intelligence (SMI) 150+ report realizzati nel 2014 110+ clienti nel 2014 3 sedi: Milano, Roma e Torino

Dettagli

Dealer/STAT 2004 17/01/2005. Gentile Concessionario,

Dealer/STAT 2004 17/01/2005. Gentile Concessionario, 17/01/2005 Gentile Concessionario, Automotive Dealer Day, con la collaborazione dell Università Ca Foscari di Venezia, ha realizzato nella primavera del 2004 Dealer/STAT, uno studio sulla soddisfazione

Dettagli

BANDO ANNUAL DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 2013. La migliore comunicazione digitale SECONDA EDIZIONE L INIZIATIVA

BANDO ANNUAL DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 2013. La migliore comunicazione digitale SECONDA EDIZIONE L INIZIATIVA BANDO ANNUAL DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 2013 NC Digital Awards La migliore comunicazione digitale SECONDA EDIZIONE L INIZIATIVA ADC Group, la casa editrice delle più autorevoli pubblicazioni specializzate

Dettagli

GENOVA MILANO SHANGHAI

GENOVA MILANO SHANGHAI GENOVA MILANO SHANGHAI CHI SIAMO Promoest è una società di COMUNICAZIONE INTEGRATA Siamo specializzati da oltre 20 anni nella organizzazione di eventi, congressi accademici, in-store promotion, PR, pubblicità,

Dettagli

I 100 top spender pubblicitari italiani in rete

I 100 top spender pubblicitari italiani in rete Aprile 2005 I 100 top spender pubblicitari italiani in rete Ottimizzazione, visibilità e popolarità dei loro siti web Solo un quarto dei siti dei top spender pubblicitari italiani raggiunge livelli adeguati

Dettagli

Ice Driving School Folgaria (TN) 2014

Ice Driving School Folgaria (TN) 2014 Ice Driving School Folgaria (TN) 2014 Chi siamo Speed Control nasce nel 1994 dopo anni di esperienze fatte come Istruttore di guida per BMW, PORSCHE e VOLVO, da Andrea Pullè, più volte campione italiano

Dettagli

I SOCIAL MEDIA GESTIRE. 29 Novembre 2013 / 30 Novembre 2013 Z2112.4 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION

I SOCIAL MEDIA GESTIRE. 29 Novembre 2013 / 30 Novembre 2013 Z2112.4 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION GESTIRE

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa MERCATO AUTO ITALIANO POSITIVO ANCHE AD AGOSTO: +10,6% Nonostante un giorno lavorativo in più rispetto ad agosto 2014, i volumi di questo mese non erano così bassi dal 1964 Torino, 1

Dettagli

Alimentare la Salute. XI Edizione. 14 17 dicembre 2014. Forum internazionale della Salute. Palazzo dei Congressi P.le Kennedy, 1 Roma, Eur

Alimentare la Salute. XI Edizione. 14 17 dicembre 2014. Forum internazionale della Salute. Palazzo dei Congressi P.le Kennedy, 1 Roma, Eur Forum internazionale della Salute XI Edizione Alimentare la Salute 14 17 dicembre 2014 Palazzo dei Congressi P.le Kennedy, 1 Roma, Eur Mostra di prodotti e servizi per la salute Lezioni di cucina salutare

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa UNA CRESCITA IMPORTANTE PER IL MERCATO AUTO A MAGGIO, CHE CHIUDE A +27,3% ANCHE GRAZIE A DUE GIORNI LAVORATIVI IN PIU RISPETTO A MAGGIO 2015 Le previsioni di chiusura d anno, che si attestano

Dettagli

WOSM (World Open Source Monitoring): Il migliore sistema al mondo di media intelligence

WOSM (World Open Source Monitoring): Il migliore sistema al mondo di media intelligence 1 WOSM (World Open Source Monitoring): Il migliore sistema al mondo di media intelligence WOSM è un sistema di media monitoring unico al mondo. Restituisce percorsi di lettura dei dati trasversali, fruibili,

Dettagli

I brand automotive in rete. 1 gennaio 31 marzo 2014

I brand automotive in rete. 1 gennaio 31 marzo 2014 I brand automotive in rete 1 gennaio 31 marzo 2014 Indice SINTESI BRAND & TEMI FONTI SENTIMENT FACEBOOK TWITTER Blogmeter 2014 www.blogmeter.it 2 Perimetro di analisi 01 gennaio 31 marzo 2014 Periodo di

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa MAGGIO ANCORA POSITIVO (+10,8%), ANCHE SE LA CRESCITA RALLENTA I volumi delle vetture ad alimentazione alternativa crescono del 12,9% da inizio 2015, con una quota di mercato del 13,9%

Dettagli

LA VOSTRA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

LA VOSTRA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO LA VOSTRA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO Da quasi un ventennio ITAC-TRON svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale ed europeo, proponendo ai retailer, soluzioni all avanguardia nella progettazione

Dettagli

Catalogo formativo 2013. INGENIA Group. Manuale commerciale. Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013. Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.

Catalogo formativo 2013. INGENIA Group. Manuale commerciale. Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013. Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup. Catalogo formativo 2013 INGENIA Group Manuale commerciale Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it MARKETING & INNOVAZIONE Percorso formativo e-mail MARKETING

Dettagli

10 ANNI DI TRADE. Cristina Ziliani

10 ANNI DI TRADE. Cristina Ziliani WELCOME MEETING - Parma, Aula K12 Mercoledì 16/09/2015 10 ANNI DI TRADE Cristina Ziliani TRADE è Passione per il Marketing e la Distribuzione dal 1978 ad oggi TRADE è Una scuola di studio e di ricerca

Dettagli

LEZIONE 3 CUSTOMER RELATIONSHIP ICT GOVERNANCE. ECONOMIA dell ICT ECONOMIA DELL ICT 1. Facoltà di Ingegneria Università di Roma Tor Vergata

LEZIONE 3 CUSTOMER RELATIONSHIP ICT GOVERNANCE. ECONOMIA dell ICT ECONOMIA DELL ICT 1. Facoltà di Ingegneria Università di Roma Tor Vergata LEZIONE 3 CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) ICT GOVERNANCE ECONOMIA dell ICT ECONOMIA DELL ICT 1 Sviluppo storico del CRM 50 60 Avvento dei brand items e delle agenzie di pubblicità 70 Avvento del

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa MERCATO AUTO DI NUOVO IN CRESCITA A DOPPIA CIFRA A NOVEMBRE: +23,5% Si preannuncia una chiusura d anno positiva - pur restando i volumi lontani dai livelli fisiologici per l Italia (almeno

Dettagli

esserci per fare business insieme L Evento della Business Community in Italia per Mobility, Eventi e Turismo.

esserci per fare business insieme L Evento della Business Community in Italia per Mobility, Eventi e Turismo. esserci per fare business insieme 26-27 novembre 2013 FIERA MILANO CITY MICO Roberta Larentis, Travel Manager Azienda del Triveneto e grande passione per i viaggi. L Evento della Business Community in

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa A GIUGNO IL MERCATO ACCELERA NUOVAMENTE IL PASSO: +14,3% Anche grazie ai positivi effetti di calendario, la domanda di vetture cresce, dando una prima benefica spinta al processo di rinnovo

Dettagli

KNOW HOW L'EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE PER I PRODOTTI

KNOW HOW L'EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE PER I PRODOTTI KNOW HOW L'EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE PER I PRODOTTI "Non so da dove cominciare disse il Coniglio Bianco. ''Comincia dal principio disse il Re, con aria grave e vai avanti finche' non arrivi alla fine:

Dettagli

LA PIATTAFORMA / LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE / I VANTAGGI / CASO DI SUCCESSO / AKUERO

LA PIATTAFORMA / LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE / I VANTAGGI / CASO DI SUCCESSO / AKUERO martys. La soluzione chiavi in mano di raccolta punti per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. LA PIATTAFORMA / LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE / I VANTAGGI / CASO DI SUCCESSO / AKUERO 1 LA PIATTAFORMA

Dettagli

BANDO ANNUAL DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 2012. La migliore comunicazione digitale PRIMA EDIZIONE L INIZIATIVA

BANDO ANNUAL DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 2012. La migliore comunicazione digitale PRIMA EDIZIONE L INIZIATIVA BANDO ANNUAL DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 2012 NC Digital Awards La migliore comunicazione digitale PRIMA EDIZIONE L INIZIATIVA ADC Group, la casa editrice delle più autorevoli pubblicazioni specializzate

Dettagli

DML è un centro di competenze e di esperienze online, un osservatorio permanente sui temi inerenti al marketing e al business digitale.

DML è un centro di competenze e di esperienze online, un osservatorio permanente sui temi inerenti al marketing e al business digitale. DML - Digital marketing Lab nasce da un idea di Leonardo Bellini e raggruppa un team di professionisti che da anni si occupano di marketing, business e comunicazione in ambito digitale. DML è un centro

Dettagli

Misurare i SOCIAL MEDIA

Misurare i SOCIAL MEDIA www.blogmeter.it Misurare i SOCIAL MEDIA Vincenzo Cosenza @vincos 1 Agenda Il panorama dei social media nel mondo e in Italia Il ROI dei Social Media Un framework per la misurazione e le tecniche di misurazione.

Dettagli

Il mercato della cosmesi

Il mercato della cosmesi Milano, 23 gennaio 2013 Gian Andrea Positano Responsabile Unipro Lo scenario macroeconomico Nuove opportunità nei paesi BRICS, Stati Uniti e paesi arabi; difficile ripresa in Europa La crisi economico-finanziaria

Dettagli

"Il credito alle famiglie tra rischi, opportunità, direttiva europea e crisi finanziaria: il ruolo delle banche".

Il credito alle famiglie tra rischi, opportunità, direttiva europea e crisi finanziaria: il ruolo delle banche. "Il credito alle famiglie tra rischi, opportunità, direttiva europea e crisi finanziaria: il ruolo delle banche". Convegno Credito alle Famiglie 2009 Roma, 23.6.2009 - Palazzo Altieri Luciano Ambrosone

Dettagli

Credito alle Famiglie 2009. Roma 23 / 24 giugno

Credito alle Famiglie 2009. Roma 23 / 24 giugno Credito alle Famiglie 2009 Roma 23 / 24 giugno Le Banche e il mercato retail conoscenza diretta del Cliente proposte alternative allo sportello (prestiti, revolving, CQS, mutui) prodotto giusto in base

Dettagli

L E-commerce per le imprese umbre: Nuove opportunità di vendita in Italia e nel Mondo

L E-commerce per le imprese umbre: Nuove opportunità di vendita in Italia e nel Mondo L E-commerce per le imprese umbre: Nuove opportunità di vendita in Italia e nel Mondo Giulio Finzi Segretario Generale Netcomm Perugia- 15 Dicembre 2011 La nostra missione è contribuire allo sviluppo dell

Dettagli

Survey Assunti a TI Novembre 2014

Survey Assunti a TI Novembre 2014 DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI. Survey Assunti a TI Novembre 2014 Survey TARGET: Assunti a Tempo Indeterminato SURVEY SAMPLE: 1.987 COMPLETATE 453 RQ 2 Lancio 14/11/2014 Chiusura 19/11/2014 Lavoratori a TI

Dettagli

INDEX 1. HAGAKURE 2. CLIENTI 3. MANAGEMENT 4. SERVIZI

INDEX 1. HAGAKURE 2. CLIENTI 3. MANAGEMENT 4. SERVIZI INDEX 1. HAGAKURE 2. CLIENTI 3. MANAGEMENT 4. SERVIZI 5. CASE HISTORY 5.1. FIAT. Quelli che Bravo 5.2. Casa Vinicola Zonin 5.3. Babelgum 5.4. Terre des Hommes e le blog-stars 5.5. La Fiat 500 e i blogger

Dettagli

CINA 2016. Food & Beverage

CINA 2016. Food & Beverage CINA 2016 Food & Beverage EXPOSITION ITALY IN TOUR 24 27 Marzo 2016 Cara azienda, con questa breve presentazione ho provato a riassumerti tutto ciò che ho appreso nei miei viaggi in Asia e mi auguro di

Dettagli

Brochure di presentazione

Brochure di presentazione Brochure di presentazione Introduzione La Scacco Matto Agency è un Agenzia specializzata nell'in Store Promotion, la promozione dei prodotti con il presidio sul punto vendita che consente di conoscere

Dettagli

Costruendo valore per il turismo in Lombardia

Costruendo valore per il turismo in Lombardia Costruendo valore per il turismo in Lombardia Chi siamo Explora S.C.p.A. ha il compito di promuovere la Lombardia e Milano sul mercato turistico nazionale ed internazionale. La società opera esattamente

Dettagli

Presentazione divisione Sviluppo Web

Presentazione divisione Sviluppo Web Presentazione divisione Sviluppo Web Azienda con sistema di gestione per la qualità certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 Azienda Associata Compagnia delle opere Azienda Associata Assolombarda

Dettagli

Web Listening Ascolto della rete

Web Listening Ascolto della rete Web Listening Ascolto della rete Social Media Analysis & Research. L evoluzione della ricerca applicata ai mercati conversazionali. Come individuare le opportunità di un ascolto strategico della Rete.

Dettagli

BRANDS & SOCIAL MEDIA

BRANDS & SOCIAL MEDIA BRANDS & SOCIAL MEDIA Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia a cura di OssCom Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell Università Cattolica per Digital PR

Dettagli

Indice. Gli Autori. Prefazione all edizione originale. Prefazione all edizione italiana. Ringraziamenti dell Editore. Guida alla lettura

Indice. Gli Autori. Prefazione all edizione originale. Prefazione all edizione italiana. Ringraziamenti dell Editore. Guida alla lettura Indice Gli Autori Prefazione all edizione originale Prefazione all edizione italiana Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura XV XVII XIX XXI XXIII Capitolo 1 Introduzione al processo di marketing

Dettagli

Presentazione dell agenzia Comunicazione Editoria Multimedia Marketing

Presentazione dell agenzia Comunicazione Editoria Multimedia Marketing Presentazione dell agenzia Comunicazione Editoria Multimedia Marketing idee, progetti e prodotti. di valore. Bologna, 2013 Mediasystem Communication Chi siamo 2 Storia e stile Mediasystem Communication

Dettagli

Automotive Tools. Strumenti operativi a supporto del settore automotive

Automotive Tools. Strumenti operativi a supporto del settore automotive Automotive Tools Strumenti operativi a supporto del settore automotive Il perché di una partnership: Una forte esperienza Automotive intelligo Fondata nel 2006 e con un team di ricerca con più di 20 anni

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

OCS. CARTE RETAIL: Integrazione tra carte revolving e credito al consumo classico. Convegno ABI CARTE 2003. Francesco Cavagna

OCS. CARTE RETAIL: Integrazione tra carte revolving e credito al consumo classico. Convegno ABI CARTE 2003. Francesco Cavagna CARTE RETAIL: Integrazione tra carte revolving e credito al consumo classico Francesco Cavagna Convegno ABI CARTE 2003 Roma 6 e 7 Novembre 2003 L evoluzione verso le carte retail MOTIVAZIONI PRINCIPALI

Dettagli

Brochure per fornitori e partner

Brochure per fornitori e partner La grande catena di negozi per tutta la famiglia Brochure per fornitori e partner SOMMARIO Sommario... 3 Il Gruppo CIA Diffusione Abbigliamento... 4 La Rete dei Punti Vendita... 4 I motivi di un successo...

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

Big Data e Customer Engagement

Big Data e Customer Engagement 2013 Big Data e Customer Engagement Una Ricerca di: Novembre 2013 SOMMARIO PRINCIPALI RISULTATI DELLO STUDIO 2 INTRODUZIONE 5 COSA SONO I BIG DATA 5 PERCHÉ I BIG DATA SONO DIVENTATI IMPORTANTI 6 ADOZIONE

Dettagli

LA GUIDA DEI VINI ITALIANI DI QUALITA A COLORI IN INGLESE E ONLINE UNO STRUMENTO INEDITO. Gian Piero Staffa

LA GUIDA DEI VINI ITALIANI DI QUALITA A COLORI IN INGLESE E ONLINE UNO STRUMENTO INEDITO. Gian Piero Staffa UNO STRUMENTO INEDITO I vini italiani di qualita presentati a piu di 20.000 Importatori, Riviste specializzate, Wine Brokers e Masters of Wine di 140 paesi del mondo con una immagine senza precedenti ed

Dettagli

Roma, 27-28 novembre 2006

Roma, 27-28 novembre 2006 Roma, 27-28 novembre 2006 Benchmark del processo di migrazione: nuove tecnologie e servizi innovativi, outsourcer di esperienza e modelli di offerta per le Banche orientati al Cliente Fausto Bolognini

Dettagli

La Community della Mobility, degli Eventi e del Turismo. 1-2 DICEMBRE 2015 FIERA MILANO CITY MICO. www.biztravelforum.it

La Community della Mobility, degli Eventi e del Turismo. 1-2 DICEMBRE 2015 FIERA MILANO CITY MICO. www.biztravelforum.it La Community della Mobility, degli Eventi e del Turismo. 1-2 DICEMBRE 2015 FIERA MILANO CITY MICO www.biztravelforum.it Da 13 anni BizTravel Forum si conferma l evento per eccellenza dedicato alla community

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Claudia Sangaletti. Italiana ESPERIENZE LAVORATIVE. Provincia Bergamo C U R R I C U L U M V I T A E. Nome

INFORMAZIONI PERSONALI. Claudia Sangaletti. Italiana ESPERIENZE LAVORATIVE. Provincia Bergamo C U R R I C U L U M V I T A E. Nome C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Viale Brembo 46 Città Dalmine C.A.P. 24044 Provincia Bergamo Telefono 035-373949 Cellulare 3488950036 E-mail claudiasangaletti@gmail.com

Dettagli

Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale MARKETING DEL TURISMO. Lezione 16 12 maggio 2010

Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale MARKETING DEL TURISMO. Lezione 16 12 maggio 2010 Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale MARKETING DEL TURISMO Lezione 16 12 maggio 2010 . IMBUTO PROMOZIONALE informazioni PUBBLICHE RELAZIONI No vendita, ma modificazione atteggiamento,

Dettagli

MARIA ZEMIRA NOCITI. Gennaio 2006 - oggi Studio Zetapi via della Vittoria N 98 20047 Brugherio ( MB)

MARIA ZEMIRA NOCITI. Gennaio 2006 - oggi Studio Zetapi via della Vittoria N 98 20047 Brugherio ( MB) c u r r i c u l u m v i t a e INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA ZEMIRA NOCITI ESPERIENZA LAVORATIVA Date Gennaio 2006 - oggi Studio Zetapi via della Vittoria N 98 20047 Brugherio ( MB) Studio di consulenza

Dettagli

FANATICA è un Social Network di stile e Centro Media pubblicitario con personale web oriented specializzato in Comunicazione e Immagine

FANATICA è un Social Network di stile e Centro Media pubblicitario con personale web oriented specializzato in Comunicazione e Immagine FANATICA è un Social Network di stile e Centro Media pubblicitario con personale web oriented specializzato in Comunicazione e Immagine Il sito permette l interazione professionale tra gli utenti e favorisce

Dettagli

Promozione e commercializzazione

Promozione e commercializzazione Relazione per il Gruppo di lavoro: Promozione e commercializzazione Brand, strumenti, compiti del pubblico e del privato Redatto da: Elisa Capozzi 1 anni 80: Disney cerca un luogo per un parco tematico

Dettagli

DATASIEL. Presenti dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Information & Communication Technology

DATASIEL. Presenti dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Information & Communication Technology Community manager Il community manager è una figura professionale nata con il web 2.0 e la cui fortuna, negli ultimi anni, è legata all'esplosione dei social network. Compito del community manager è progettare

Dettagli

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING HOTEL INTERNATIONAL MARKETING Marketing non è solo pubblicità. Marketing è un processo finalizzato a creare, distribuire, prezzare e promuovere con strategia il proprio prodotto. Scegliere Hotel International

Dettagli

RELAZIONE POST EVENTO

RELAZIONE POST EVENTO Milano, Hotel Ramada Plaza martedì 2 dicembre 2014 RELAZIONE POST EVENTO 95 iscritti 66 aziende rappresentante 64 partecipanti CON LE TESTIMONIANZE DI SPONSOR Martedì 2 dicembre si è tenuto a Milano il

Dettagli

Contact Center & CRM Forum 2014

Contact Center & CRM Forum 2014 17.6.2014 Contact Center & CRM Forum 2014 Come sviluppare e coordinare la convergenza dei diversi canali su un unico Contact Center? Best Practices di Multicanalità e Customer Experience. Agenda 1. Company

Dettagli

Gestire e conoscere i clienti

Gestire e conoscere i clienti Gestire e conoscere i clienti il Customer Hub Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 2 Realizzata da OPENKNOWLEDGE Realizzata da OPENKNOWLEDGE 3 1 Maggiore collaborazione, motivazione

Dettagli

Piano Commerciale e di Comunicazione Marzo 2015

Piano Commerciale e di Comunicazione Marzo 2015 Piano Commerciale e di Comunicazione Marzo 2015 a cura dell Ufficio Commerciale --A.M.F.M. Emaia-- Analisi dello scenario L Azienda Municipalizzata, rappresenta una scelta identitaria, capace di raccontare

Dettagli

Corporate profile. Controllo di Gestione e Organizzazione Aziendale

Corporate profile. Controllo di Gestione e Organizzazione Aziendale Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà di MESA s.r.l. e del destinatario del documento. Tali informazioni sono strettamente legate ai commenti orali che le hanno accompagnate,

Dettagli

Toyota: come riconquistare la fiducia dei clienti

Toyota: come riconquistare la fiducia dei clienti Toyota: come riconquistare la fiducia dei clienti La Toyota è nella bufera. Nelle ultime settimane sono arrivati i richiami di 7 modelli di auto potenzialmente difettose, misure di controllo attivate negli

Dettagli

Marketing digitale come supporto all internazionalizzazione delle PMI

Marketing digitale come supporto all internazionalizzazione delle PMI Marketing digitale come supporto all internazionalizzazione delle PMI 30/9/2011 Partecipanti Agostini Renato Bozzini Daniele Escudero Osvaldo Gonella Francesco Toffetti Elena Tutor: Lamberti Lucio Obiettivi

Dettagli

Il mercato dell auto visto dai navigatori di QuattroRuote

Il mercato dell auto visto dai navigatori di QuattroRuote Il mercato dell auto visto dai navigatori di QuattroRuote Enrico Mangiarotti Editoriale Domus Guido Cuzzocrea Nunatac Quattroruote da sempre si impegna in un confronto con le Case auto per la progettazione

Dettagli

Coordinamento Servizi di Promozione del Sistema Italia

Coordinamento Servizi di Promozione del Sistema Italia 2013 2014 Articolazione innovativa in progetti tematici modulati in chiave geografica, con focus sulla Potenziamento ed estensione del supporto a Rafforzamento della I CONTENUTI IN SINTESI: I PUNTI CHIAVE

Dettagli

Identità. Siamo un PLAYER STORICO E FINANZIARIAMENTE SOLIDO, presente nel settore dal 1994, con sede unica nel centro di Bergamo.

Identità. Siamo un PLAYER STORICO E FINANZIARIAMENTE SOLIDO, presente nel settore dal 1994, con sede unica nel centro di Bergamo. CHI SIAMO Identità Siamo un PLAYER STORICO E FINANZIARIAMENTE SOLIDO, presente nel settore dal 1994, con sede unica nel centro di Bergamo. Mission We increase your customers value è la filosofia che ci

Dettagli