Manuale. Unico Persone Fisiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale. Unico Persone Fisiche"

Transcript

1 Manuale Unico Persone Fisiche

2 I Unico Persone Fisiche Indice Part I Introduzione 4 1 UNICO Persone... Fisiche 4 Part II P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e 6 Part III Gestione versione "Non Titolari P.IVA" 8 Part IV Gestione Dichiarazioni 10 1 Dichiarazioni Stato delle dichiarazioni Inserimento... delle dichiarazioni 12 Amministratori di Condominio:... modalità 16 Quadro G e n e r a... l e (Crediti, Acconti, Minusvalenze, ecc.) 16 Quadro Riepilogo Redditi Quadro Simulazione... cedolare secca 17 Quadro Prospetto perdite Quadro Gestione Contributi... IVS 18 Quadro R1 - Frontespizio Quadro Coniuge e... Familiari a carico 20 Quadri RA - Terreni... e RB - Fabbricati 21 Quadro RB: 'IMU... dovuta per il 2012' 25 Quadro RC - Redditi... di Lavoro 25 Quadro RP - Oneri Quadri RN - RV Quadro Versamenti Quadro RX - Compensazioni... e Rimborsi 36 Quadro Fattura/Quietanza Quadro Anomalie Part V Gestione Stampe 40 1 Dichiarazioni Part VI Gestione Seq.le Telematico 42 1 Generazione... Telematico 42 Part VII Tabelle 45 1 Codici raggruppamento Part VIII Utilità 48 1 Variazione... Stato 48 0

3 Contents II 0 II

4 Parte I

5 Introduzione 4 1 Introduzione 1.1 UNICO Persone Fisiche Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo UNICO Persone Fisiche Le principali funzioni dell'applicativo sono: Stampa dichiarazioni (di controllo e ufficiali) Stampa altri documenti (Riepilogo Redditi, Riepilogo Versamenti,ecc.) Generazione Sequenziale Telematico Ministeriale (di controllo ovvero definitivo) Gestione acquisizione flussi Ministeriali o da altre fonti Si rimanda alle Istruzioni Ministeriali per qualunque problema di carattere normativo e per gli obblighi/termini di presentazione del modello.

6 Parte II

7 P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e 6 2 P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e L'Amministratore di sistema, prima dell'inizio dell'utilizzo dell'applicativo e pertanto dell'elaborazione delle dichiarazioni, ha la possibilità di predisporre: a) i "Logins-Utente" che si identificheranno al sistema; b) i "Ruoli Applicativi" di ciascun Login-Utente; c) ulteriori "Parametri Utente" specifici. Ciascun argomentazione su-esposta e' ritrovabile all'interno del Manuale "Guida Generale" ai seguenti capitoli: a) P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e - Capitolo "Gestione Utenti"; b) P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e - Capitolo "Ruoli Applicativi"; c) P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e - Capitolo "Parametri Utente".

8 Parte III

9 Gestione versione "Non Titolari P.IVA" 8 3 Gestione versione "Non Titolari P.IVA" Qualora n o n sia stata effettuata la scelta in Utilità - Gestione Utenti - Sezione "Abilita funzioni applicative" - ruolo applicativo "Abilita versione per Titolari P.IVA", si otterrà al Quadro Impostazioni la visualizzazione di un insieme ridotto di quadri e funzioni di base (= modalità "non Titolari P.IVA").

10 Parte IV

11 Gestione Dichiarazioni 10 4 Gestione Dichiarazioni 4.1 Dichiarazioni Dal menù Gestione / Dichiarazioni si accede alla lista delle dichiarazioni presenti, gestite, stampate, eccetera. E' possibile procedere agli inserimenti di nuove dichiarazioni, o alla variazione di dichiarazioni già esistenti, nonche' alla stampa delle stesse. Per visualizzare i quadri compilati di ciascuna dichiarazione occorre usare il bottone "Quadri Compil.". Per variare l'insieme di dichiarazioni da visualizzare occorre premere il bottone "Stato" e scegliere tra "Disattivate", "Sospese", ecc. "Tipo Dich." permette la scelta delle sole dichiarazioni di tipo "Ordinaria", ovvero "Correttiva", "Integrativa", ecc. Qualora si necessiti l'individuazione delle sole pratiche modificate da Logins-utenti differenti da quello in uso, e' possibile selezionare "Modific. da altri" in corrispondenza di "Ultima Mod.". In alternativa "Tutte" permettere la visualizzazione complessiva. E' disponibile "Tipo Present." per distinguere le pratiche predisposte per la "Present. Telematica" da quelle predisposte per la "Present. Manuale". Qualora si abbia la necessità di distinzione tra dichiarazioni appartenenti a "Tit. Partita IVA" ovvero "Non Tit. Partita IVA" e' possibile l'utilizzo di "Tit. Part. IVA".

12 11 Unico Persone Fisiche In corrispondenza di "IRAP" si ha la possibilità di ricerca per dichiarazioni aventi/non aventi presente la gestione "IRAP" e annessa scelta di "Stato" compilazione E' possibile ricercare per uno specifico Cognome e Nome" ovvero "Codice Fiscale" ovvero "Codice" pratica utilizzando il filtro "Ricerca per". A seguito della ricerca filtrata della dichiarazioni, e' possibile ripristinare la visualizzazione di tutte le dichiarazioni presenti, tramite il l'utilizzo di "richiedi" posto in corrispondenza di "Totale Registrazioni:". Per inserire una nuova dichiarazione occorre premere il tasto "Inserisci". Per modificare una dichiarazione esistente occorre premere il tasto "Modifica". Per eliminare una dichiarazione esistente occorre premere il tasto "Elimina". Per stampare una dichiarazione esistente occorre premere il tasto "Stampa". Per visualizzare una dichiarazione esistente gia' gestita (ad es. nello stato di "Stampata") occorre premere il tasto "Visualizza". I tasti "Stampa", "Inserisci/Visualizza", "Modifica", "Elimina" risultano abilitati in funzione dello stato in cui si trova la dichiarazione e a seconda dei ruoli definiti per ciascun Utente Stato delle dichiarazioni La dichiarazione viene interessata da continui cambi di "stato" che vengono di seguito descritti in dettaglio. L'applicativo gestisce distintamente gli "stati" relativi alla dichiarazione Unico Persone Fisiche da quelli relativi alla dichiarazione IRAP eventualmente annessa. Gli "stati" che una dichiarazione Unico Persone Fisiche può assumere sono: Disattivata: dichiarazione ripresa dal precedente anno e non ancora gestita nell'anno in corso Sospesa: dichiarazione che l'operatore non considera definitiva, per la quale viene apposta "X" al campo "Sospesa" presente al Quadro Impostazioni Errata: dichiarazione che presenta almeno un'anomalia di tipo "bloccante" al Quadro Anomalie e che pertanto non risulta stampabile Chiusa: dichiarazione correttamente gestita che non presenta alcuna anomalia di tipo "bloccante" al Quadro Anomalie Stampata: dichiarazione per la quale e' stato stampato il modello Unico Persone Fisiche ufficiale; la dichiarazione non e' modificabile Inviata: dichiarazione predisposta per l'invio telematico In base al preciso "stato" di ciascuna pratica, vengono attivati/disattivati i bottoni relativi alle funzioni di gestione della pratica, come di seguito mostrato:

13 Gestione Dichiarazioni 12 VISUALIZZ. MODIFICA ELIMIN. STAMPA UFF. TELEMAT.UFF. Disattivata SI SI SI NO NO Sospesa SI SI SI NO NO Errata SI SI SI NO NO Completa SI SI SI SI NO Stampata SI NO NO SI SI Inviata SI NO NO SI SI E' possibile variare lo "stato" della dichiarazione, se si e' in possesso degli appositi diritti, tramite la funzione "Variazione stato" presente al menu' Utilita'. 4.2 Inserimento delle dichiarazioni Per procedere all'inserimento di una nuova dichiarazione occorre premere il bottone "Inserisci", in modo tale da avere l'accesso al Quadro Impostazioni: Dati anagrafici del Dichiarante: E' necessario digitare il codice fiscale del soggetto dichiarante, nonche' cognome e nome. Il sistema automaticamente provvedera' ad indicare gli altri dati anagrafici al Quadro Frontespizio decodificandoli dal codice fiscale stesso. Il programma esegue dei controlli bloccanti di congruità tra codice fiscale e dati anagrafici inseriti. E' possibile altresì richiamare una anagrafica già presente all'interno dell'"anagrafica comune" ovvero eseguire la ripresa di tutti i dati (anagrafici e contabili) da Applicativo Unico Persone Fisiche anno precedente ovvero da Applicativo 730 anno in corso. Ripresa dati da Applicativo 730 anno in corso In fase di inserimento di nuova dichiarazione, qualora, in corrispondenza del Codice fiscale, risulti presente la corrispondente dichiarazione 730 anno in corso, il sistema proporrà l'opportunità di effettuare la ripresa dati, presentando il messaggio:

14 13 Unico Persone Fisiche Procedendo alla conferma tramite il bottone "OK", verrà richiesto di indicare la "Tipologia" di dichiarazione: In caso di scelta "Integrativa", il sistema provvederà ad assegnare in prima analisi il valore "X" in corrispondenza dei Quadri compilati presenti a pag. 2 del Quadro Frontespizio. Successivamente, e' necessario procedere mediante l'esecuzione della funzione F10 "Esecuzione dei calcoli" affinchè avvenga l'assegnazione automatizzata dei valori "1", "2", "3", per ciascun Quadro compilato, in sostituzione del valore "X". In ogni caso, in caso di presenza di valore "X" il sistema provvederà a fornire apposita anomalia bloccante al Quadro Anomalie. Titolare Partita Iva: abilita l'accesso ai quadri riguardanti coloro i quali risultano titolari di Partita Iva CAF/Professionista/Sede/Uff. Perif./Descrizione: i codici, se indicati, permettono un'identificazione di insiemistica delle pratiche Residenza: e' obbligatoria l'indicazione di Comune, Provincia, CAP, Cod. Comune, Tipologia, Indirizzo e N. Civico. Di tali dati ne verrà effettuata la stampa su Modello nonchè lo scarico su Sequenziale Telematico solo in caso di presenza di "Data variazione" e/o "1ma Presentazione". Una volta indicato il Comune di riferimento, si ottiene la proposta automatizzata del valore del C.A.P. nel Modello solo in presenza di un u n i c o elemento all'interno del menù a tendina; in caso contrario occorre effettuare direttamente la scelta del C.A.P. opportuno.

15 Gestione Dichiarazioni 14 Modelli inclusi: risultano accessibili solo in presenza dell'opzione di "Titolare di Partita Iva"; a) IVA: la combinazione di tasti CTRL + R "per Ripresa dati da IVA" permette il prelievo dei dati dall'applicativo IVA anno in corso b) Altri quadri: ciascuna scelta permette l'accesso al corrispondente quadro Collegamento - IRAP: tramite l'indicazione di scelta "X" viene data la possibilità di effettuare il collegamento della pratica dichiarativa Unico Persone Fisiche alla corrispondente pratica dichiarativa IRAP, con conseguente adeguamento del calcolo al Quadro Versamenti Collegamento - IMU: tramite la combinazione di tasti CTRL + R "per Ripresa dati da IMU" viene data la possibilità di effettuare il prelievo dei dati relativi ai quadri RA/RB da Applicativo IMU anno in corso Collegamento - Cod. azienda contabilità: ai fini di stabilire il collegamento con l'applicativo inerente la Contabilità e' necessario indicare il "Codice azienda contab.". Dati per versamenti Cod conc. - ABI/CAB - Sede Inps: e' possibile procedere all'indicazione dei dati aggiuntivi relativi al Codice Concessionario e alla Sede Inps, avvalendosi degli appositi menù a tendina, nonchè dei dati inerenti le coordinate bancarie ABI/CAB. Altri dati Unico/IRAP: Dichiarazione Correttiva: e' necessario effettuare la scelta in caso di dichiarazione di tipo correttivo. Il sistema provvede ad inviare un messaggio di avviso in caso di indicazione di tale scelta in presenza del non rispetto dei termini. Dichiarazione Integrativa: e' necessario effettuare la scelta in caso di dichiarazione di tipo integrativo. Il sistema provvede ad inviare un messaggio di avviso in caso di indicazione di tale scelta in presenza del non rispetto dei termini. Dichiarazione Integrativa a favore: e' necessario effettuare la scelta in caso di dichiarazione di tipo integrativo a favore. Il sistema provvede ad inviare un messaggio di avviso in caso di indicazione di tale scelta in presenza del non rispetto dei termini. Dichiarazione Integrativa art. 2 co. 8-ter DPR 322/98: e' necessario effettuare la scelta in caso di dichiarazione di tipo integrativo art. 2 co. 8-ter DPR 322/98. Il sistema provvede ad inviare un messaggio di avviso in caso di indicazione di tale scelta in presenza del non rispetto dei termini. Dichiarazione Sospesa: nel caso si debba ritenere la pratica non completa ad es. per assenza di documenti, e' possibile assegnare lo stato di "Sospesa" apponendo l'apposita scelta. Numero protocollo telematico: puo' essere indicato direttamente, oppure in maniera automatica tramite la funzione Telematico - "Acquisizione ricevute ministeriali". Successivamente, tramite appositi elenchi di controllo, e' possibile verificare se le dichiarazioni aventi lo stato di "Inviata" risultano ricevute dall'agenzia. Date: appaiono automaticamente

16 15 Unico Persone Fisiche "Data Chiusura": prima volta che la dichiarazione viene posta in stato di tipo "Chiusa" "Data Stampa": stampa del modello ufficiale Unico Persone Fisiche della dichiarazione "Data Invio": generazione del sequenziale Telematico Ministeriale Elenco Quadri: Una volta terminato l'inserimento del Quadro Impostazioni occorre procedere con la compilazione degli altri quadri interessati, partendo dal Quadro Generale nonchè dal Quadro Frontespizio pag. 1 e pag. 2. Per accedere ai rispettivi ulteriori quadri e' necessario indicare "X". E' presente una differenziazione di colorazione delle voci relative ai Quadri, in base alla situazione reale dei dati contenuti all'interno di ciascuno di essi: Arancio: Verde: Rosso: Grigio: dati presenti riportati automaticamente dal sistema (R) dati confermati (C) assenza di dati (X) dati stampati in modalità "Ufficiale" (S) Si fa presente la colorazione Arancio verrà volutamente mantenuta tale, fino a quando non avverrà un'effettiva variazione di dato successiva alla situazione automaticamente riportata, con conseguente registrazione tramite la funzione F2 Salva. Tipo Contribuente: codice tipologia contribuente secondo tabella appositamente predisposta Categoria Sindacale: codice categoria sindacale secondo tabella appositamente predisposta Gruppi: indicazione di appartenenza ai gruppi secondo tabelle appositamente predisposte, al fine di poter realizzare insiemistiche di dichiarazioni aventi specifiche caratteristiche Utente: indicazione automatizzata del Login-Utente possessore della dichiarazione CTRL + T - Annotazioni:permette l'indicazione di annotazioni distinte tra bloccanti (che assegnano lo stato di "Errata" alla dichiarazione) e non bloccanti. CTRL+ I Inserisci cod. CAF": permette l'assegnazione dei codici "CAF/Professionista", "Sede", "Uff. perif." e "Descrizione" al Quadro Impostazioni della dichiarazione in uso. ALT + U - "Descrizione Utente": permette la visualizzazione dei dati relativi a "Cognome", "Nome", "Login-Utente" e "Descrizione del Centro" di appartenenza, dell'utente che ha apportato l'ultima modifica alla pratica

17 Gestione Dichiarazioni Amministratori di Condominio: modalità Nel caso si renda necessaria la sola compilazione del Quadro AC "Comunicazione dell'amministratore di condominio", la sequenza di compilazione suggerita e' la seguente: 1. accesso al Quadro Impostazioni; 2. indicazione di "X" in corrispondenza del Quadro AC; 3. compilazione del Quadro R1 Frontespizio Pag. 1 e Pag. 2; 4. compilazione del Quadro AC Amministratori di Condominio; 5. F10 - "Esecuzione dei calcoli" Al Quadro Frontespizio verrà posta unicamente "X" in corrispondenza di "Quadro AC". 6. stampa della dichiarazione Quadro G e n e r a l e (Crediti, Acconti, Minusvalenze, ecc.) Il Quadro Generale si distingue in differenti sezioni. I dati presenti al Quadro Generale possono derivare da funzionalità automatizzate di riporto dei dati ovvero possono essere di diretto inserimento. Ciascun dato presente confluisce al Quadro specifico di dichiarazione. E' di rilievo la sezione riservata ai "Crediti da precedente dichiarazione", nonchè quella propria per "Acconti relativi al periodo di imposta cui si riferisce la dichiarazione". In corrispondenza della sezione "Acconti relativi al periodo di imposta cui si riferisce la dichiarazione", il riporto dei dati al corrispondente Quadro di dichiarazione avviene esclusivamente in presenza dell'opzione "X" alla colonna "Conferma riporto modello" di competenza.

18 17 Unico Persone Fisiche Quadro Riepilogo Redditi Il Quadro Riepilogo Redditi deriva da funzionalità automatizzate di riporto dei dati dagli altri quadri compilati. E' possibile procedere alla stampa dello stesso tramite l'utilizzo della Composizione di stampa "Riepilogo Redditi" Quadro Simulazione cedolare secca Il Quadro Simulazione cedolare secca permette una simulazione di convenienza. Accedendo al Quadro Simulazione cedolare secca occorre indicare l'importo di "Reddito complessivo" (escludendo gli importi riferiti alle locazioni), l'importo di "Canone di locazione", la "Tipologia" scegliendo tra 1-Libero ovvero 2-Concordato, eventuali oneri deducibili e detrazioni d'imposta (mediante apposizione di rispettiva opzione "X"), eventuale % Adeguamento ISTAT e Imposta di bollo. Al termine e' necessario procedere alla conferma dei dati tramite la funzione F2 Salva al fine di ottenere il calcolo del "Risparmio" per differenza tra i due importi determinati in corrispondenza di "Stima totale imposte". Nel caso in cui l'importo di "Stima totale Regime ordinario" risulti i n f e r i o r e all'importo di "Stima totale Cedolare secca" verrà determinato un importo per differenza relativo a "Risparmio d'imposta con tassazione ordinaria"; nel caso in cui l'importo di "Stima totale Regime ordinario" risulti s u p e r i o r e all'importo di "Stima totale Cedolare secca" verrà determinato un importo per differenza relativo a "Risparmio d'imposta con cedolare". La determinazione dell'importo di "Risparmio d'imposta " costituisce una pura simulazione di convenienza, pertanto non ne avverrà ovviamente alcun riporto in dichiarazione, in quanto tale prospetto rimane fine a se stesso Quadro Prospetto perdite Il Quadro Prospetto perdite si attiva mediante l'indicazione di scelta "X" alla voce "Prospetto perdite" presente al Quadro Impostazioni. I dati presenti al Quadro Prospetto perdite possono derivare da funzionalità automatizzate di riporto dei dati ovvero possono essere di diretto inserimento. Il Quadro Prospetto perdite si distingue in differenti sezioni, tra le quali: - Perdite riportabili d'impresa (Saldo/Acconto) - Perdite riportabili di Lavoro Autonomo (Saldo/Acconto)

19 Gestione Dichiarazioni 18 - Perdite riportabili regime di vantaggio Imprenditoria Giovanile e lavoratori in mobilità (Saldo/Acconto) Quadro Gestione Contributi IVS In caso di necessità di compilazione del Quadro RR e' necessario procedere alla preventiva compilazione del Quadro Gestione COntributi IVS. I dati presenti al Quadro Gestione Contributi IVS possono derivare da funzionalità automatizzate di riporto dei dati ovvero possono essere di diretto inserimento Quadro R1 - Frontespizio Il Quadro R1 - Frontespizio, distinto tra pag. 1 e pag. 2, si suddivide in differenti sezioni: Tipo di dichiarazione La sezione "Tipo di dichiarazione" mostra automaticamente l'insieme delle sezioni (tipologia di quadri) che risultano compilate sulla base della situazione presente al Quadro Impostazioni. Altresì, sempre automaticamente, mostra se trattasi di dichiarazione correttiva ovvero integrativa, sempre in riferimento a quanto e' stato indicato al Quadro Impostazioni. Il campo "Eventi eccezionali" permette l'indicazione di uno degli eventi interessati, secondo apposito menu' a tendina apribile tramite il tasto funzione F4 oppure apposito bottone. Dati del contribuente La sezione "Dati del contribuente" riporta i dati anagrafici automaticamente decodificati dal codice fiscale. In aggiunta e' obbligatorio indicare lo stato civile, nonche' l'eventuale numero di Partita Iva. Residenza anagrafica La sezione "Residenza anagrafica" e' compilabile direttamente dal Quadro Impostazioni. Telefono e indirizzo di posta elettronica La sezione "Telefono e indirizzo di posta elettronica" permette l'indicazione facoltativa dei recapiti del dichiarante. Domicilio fiscale Alle sezioni "Domicilio fiscale" e' disponibile la funzione, in coincidenza del campo Comune, per il recupero automatizzato dei dati relativi al Comune e Provincia di residenza.

20 19 Unico Persone Fisiche Scelta per la destinazione dell'otto per mille dell'irpef La sezione "Scelta per la destinazione dell'otto per mille dell'irpef" e' a disposizione per effettuare l'assegnazione dell'otto per mille dell'irpef ad una tra le istituzioni indicate. Per effettuare una scelta occorre barrare l'apposito riquadro tramite l'apposizione di una "X". Qualora vengano riscontrate anomalie, e' possibile agevolare della funzione CTRL + D "per Anomalia 8 per mille". Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'irpef La sezione "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'irpef" e' a disposizione per effettuare l'assegnazione del cinque per mille dell'irpef ad una tra le tipologie di istituzioni indicate. Per effettuare una scelta occorre barrare l'apposito riquadro tramite l'apposizione di una "X". E' possibile inoltre l'indicazione del codice fiscale del beneficiario. E' a disposizione una tabella degli Enti ONLUS con indicazione delle denominazioni e corrispondenti Codici fiscali, apribile mediante la funzione CTRL + D "per Elenco Onlus". Qualora vengano riscontrate anomalie, e' possibile agevolare della funzione CTRL + D "per Anomalia 5 per mille". Residente all'estero La sezione "Residente all'estero" e' a disposizione per l'inserimento dei dati che interessano il contribuente residente all'estero. Riservato a chi presenta la dichiarazione per altri La sezione "Riservato a chi presenta la dichiarazione per altri" e' di necessaria compilazione qualora ci si trovi in presenza di erede, curatore fallimentare o dell'eredità o quantaltro del contribuente. E' disponibile la funzione CTRL + R "ripresa da Anagrafica Comune" per il riporto automatizzato dei dati anagrafici di anagrafica già presente. Canone RAI imprese La sezione "Canone RAI imprese" deve essere compilata mediante l'ausilio dell'apposito menù a tendina. Firma della dichiarazione La sezione "Firma della dichiarazione" mostra in dettaglio l'elenco dei quadri compilati sulla base di quanto presente al Quadro Impostazioni. In caso di dichiarazione "Integrativa", in sostituzione della scelta "X" posta in corrispondenza di ciascun quadro compilato, occorre assegnare uno fra i valori previsti all'interno dell'apposito menù a tendina. Invio avviso telematico all'intermediario: e' necessario effettuare la scelta, qualora il contribuente esprima la richiesta di essere informato direttamente dal Caf o dal Professionista abilitato su eventuali comunicazioni dall'agenzia delle Entrate relative alla liquidazione della dichiarazione. La scelta di far recapitare l'avviso telematico all'intermediario di fiducia consente inoltre la verifica da parte di un professionista qualificato degli esiti del controllo effettuato sulla dichiarazione. Impegno alla presentazione telematica La sezione "Impegno alla presentazione telematica", automaticamente impostata, e' riservata all'intermediario che presenta la dichiarazione in via telematica.

21 Gestione Dichiarazioni 20 La "Data dell'impegno" e' automaticamente proposta uguale alla data di compilazione della dichiarazione, eventualmente modificabile. E' in ogni caso monitorata dalla presenza dell'eventuale limite posto all'interno del menù Tabelle Data limite impegno trasmissione telematica La "Data dell'impegno" deve essere superiore o uguale alla "Data limite impegno trasmissione telematica", previa generazione di apposita anomalia "bloccante" al Quadro Anomalie. In riferimento al campo "Firma dell'intermediario": a) se e' presente l'elemento "PARAMETRI UTENTE 740" per il login-utente in uso, il sistema imposta automaticamente il contenuto del campo "Firma dell'intermediario" del Quadro Frontespizio, prelevando quanto presente al campo "Firma", senza possibilita' di modifica; b) se NON e' presente l'elemento "PARAMETRI UTENTE 740" per il login-utente in uso, il sistema permette il prelievo al campo "Codice fiscale dell'intermediario" del Quadro Frontespizio, tramite CTRL + R "per ripresa dei dati del CAF/Professionista", sulla base di quanto eventualmente indicato al Quadro Impostazioni in corrispondenza dei campi "CAF/Professionita-Sede-Uff. perif.". Visto di conformità La sezione "Visto di conformità" e' riservata al responsabile del Caf o al Professionista che lo rilascia Quadro Coniuge e Familiari a carico Il quadro Coniuge e Familiari a Carico deve essere compilato qualora si debbano indicare i dati di coniuge e/o familiari a carico. Casella C: da barrare qualora sia presente il coniuge (anche se non a carico) Casella C o n i u g e residente all'estero: da barrare in caso di assenza Codice Fiscale del coniuge Casella F1: da barrare qualora sia presente un primo figlio In presenza di primo figlio a carico la cui situazione è variata nel corso dell'anno è necessario attivare due Quadri Familiari a carico. Casella F: da barrare qualora siano presenti ulteriori figli dopo il primo Casella A: da barrare qualora sia presente un familiare diverso da figlio Casella D: da barrare qualora sia presente un familiare disabile

22 21 Unico Persone Fisiche Codice fiscale: codice fiscale del familiare; ne e' possibile anche l'omissione. Con l'apposita funzione CTRL + D "per Controllare/Correggere la posizione del primo figlio" eseguita dal campo "Codice fiscale" del figlio F1 (primo figlio) è possibile determinare/verificare la posizione dei codici fiscali dei figli presenti. Mesi a carico: mesi a carico del familiare per un massimo di 12 Una volta inserito il codice fiscale, il programma in automatico imposta i "Mesi a carico" ed eventualmente i mesi "Minore di 3 anni". Minore di 3 anni: mesi a carico dei familiari minori di tre anni per un massimo dei mesi a carico e comunque di 12 complessivi. %: percentuale per un massimo di 100 ovvero "C" (nel caso il figlio benefici della detrazione per mancanza di coniuge) Detrazione 100% - Affidamento figli: da barrare solo se a) alla col. 7 e' indicato il valore 100 ovvero la lettera "C" e b) la relazione di parentela assume il valore "F" o "D". Percentuale ulteriore detrazione per famiglie con almeno 4 figli: da indicare (50% ovvero 100%) in presenza di almeno quattro figli. Il sistema, in caso di presenza di almeno quattro figli e assenza della percentuale per ulteriore detrazione, invia automaticamente un messaggio di avviso "Attenzione! Percentuale ulteriore detrazione per famiglie non indicato." Numero figli residenti all'estero a carico del contribuente: il quantitativo di figli residenti all'estero a carico del contribuente e' corrispondente alla numerosità di figli presenti privi di Codice fiscale. In caso di compilazione delle Caselle F1, F ovvero D e assenza del Codice fiscale, il sistema avvisa tramite il messaggio "Attenzione! Verificare il numero di figli residenti all'estero" Quadri RA - Terreni e RB - Fabbricati Il quadro RA deve essere compilato qualora si sia in possesso di terreni. Il quadro RB deve essere compilato qualora si sia in possesso di fabbricati. A differenza dell'applicativo 730, per l'applicativo Unico Persone Fisiche, a m o d e l l o, si ricorda che fiscalmente gli importi relativi a reddito dominicale e reddito agrario dei terreni, nonche' rendita dei fabbricati, devono essere indicati già comprensivi delle eventuali rivalutazioni. E' possibile effettuare l'inserimento secondo tre modalità differenti: 1. Inserimento diretto dei dati sul modello: occorre indicare i dati obbligatori

23 Gestione Dichiarazioni 22 (redditi/rendita, titolo/utilizzo, percentuale di possesso, giorni di possesso). 2. Funzione specifica per l'inserimento tramite Dettaglio 3. Funzione specifica per l'inserimento tramite collegamento all'applicativo IMU Inserimento diretto (modalità consigliata ad utenti esperti) E' necessario inserire i dati direttamente nel quadro. Il sistema provvede ad eseguire dei controlli direttamente in fase di inserimento, abbinati ad altri che avvengono al Quadro Anomalie. CTRL + N "per inserire Nuovo rigo": permette di inserire un rigo CTRL + E "per Eliminare il rigo": permette di eliminare un rigo A v v e r t e n z a N o n e' consigliata l'eliminazione di un rigo svuotando campo per campo, in quanto ciò non dà luogo al conseguente svuotamento del rigo medesimo all'interno del Dettaglio. Funzione specifica per l'inserimento tramite Dettaglio (modalità consigliata ad utenti che hanno necessità di compilare in maniera dettagliata gli immobili in previsione di utilizzo dell'applicativo IMU) Utilizzando la funzione CTRL + D - "per Dettagli" si attiva un Dettaglio in cui viene data la possibilità di indicare i singoli righi dei relativi terreni o fabbricati assieme alle informazioni relative al Comune (e se fabbricato relative inoltre alla Categoria). All'interno del Dettaglio sono previste le seguenti funzioni: CTRL + INVIO - "per Inserimento rigo": permette la convalida rapida del rigo senza l'obbligo di scorrimento di tutti i campi che lo compongono CTRL + G - "per calcolo Giorni": indicando uno o entrambi gli estremi, relativi all'anno di competenza fiscale, si ottiene il calcolo automatico dei giorni CTRL + Q - "per calcolo Quota proporzionale": oltre alla percentuale di possesso e' possibile indicare eventuali frazioni di quote acquisite o cedute per un massimo di due ciascuna; ad es. supponiamo che un contribuente sia in possesso del 30% di un immobile e che ne abbia acquisito 1/5 di 3/7, occorrerà indicare Quota = 30% e alla sezione "Acquisizioni" rispettivamente 1/5 e 3/7 nei rispettivi campi; si otterrà pertanto 30%+8,57%=38,57%. CTRL + P - "per calcolo quota Proporzionale del canone (solo per Fabbricati)": permette la ripartizione proporzionale del canone; indicando il codice canone avvalendosi dell'apposito menù a tendina, nonchè l'importo di canone lordo per ottenere il canone effettivo o viceversa (a seconda delle informazioni di cui si e' in possesso) e selezionando con apposita spunta i fabbricati interessati, confermando si ottiene la

24 23 Unico Persone Fisiche ripartizione automatica del canone tra i righi. Gli importi determinati automaticamente vengono memorizzati in sede di uscita dal Dettaglio tramite "Conferma". CTRL + R - "per prospetto Rapido calcolo IMU" (solo per Fabbricati) Sulla base dei dati presenti (Rendita, Giorni di possesso, % di possesso, Comune, Categoria catastale) il sistema provvede a determinare automaticamente i valori ai campi del prospetto (Valore, Mesi di possesso). Una volta indicata l'aliquota da applicare, nonché l'eventuale importo di detrazione e contitolari di riferimento, si ottiene la determinazione del valore di "IMU PRESUNTA". In corrispondenza di "Totale IMU gia' indicata per lo stesso Comune" verrà visualizzato il totale dei valori di "IMU PRESUNTA" per il relativo Comune. Il contenuto dei campi "Mesi", "Aliquota", "Detrazione" e "Contitolari" non viene memorizzato, ma viene gestito al solo scopo di calcolo. Tramite il bottone "OK" si ottiene il riporto al campo "IMU dovuta" del valore determinato al campo "IMU PRESUNTA". : permette la duplicazione di un rigo qualora il rigo dal quale lo si esegue abbia un periodo di possesso inferiore ai 365 giorni Funzionamenti Per il selezionamento di un rigo esistente (ai fini di modifica dei dati dello stesso) occorre procedere tramite d o p p i o - clic (uso del tasto s i n i s t r o del mouse). Per il selezionamento di un rigo esistente (ai fini di visualizzazione dei dati dello stesso ovvero ai fini di eliminazione dello stesso) e' possibile procedere tramite 1 clic (uso del tasto s i n i s t r o del mouse). Per lo scorrimento in sequenza in avanti dei righi esistenti e' opportuno selezionare in visualizzazione uno di essi e utilizzare il tasto TAB. Per lo scorrimento in sequenza a ritroso dei righi esistenti e' opportuno selezionare in visualizzazione uno di essi e utilizzare la combinazione SHIFT + TAB. Per il de-selezionamento dallo stato di modifica di un rigo esistente e' possibile procedere tramite la combinazione CTRL + CLIC (uso del tasto s i n i s t r o del mouse). Per l'eliminazione di un rigo occorre l'utilizzo del tasto DEL/CANC. Funzione specifica per l'inserimento tramite collegamento all'applicativo IMU (modalità

25 Gestione Dichiarazioni 24 consigliata ad utenti che desiderano compilare direttamente i dati ai fini del calcolo IMU e la relativa sezione reddittuale direttamente dall'applicativo IMU, e compilare conseguentemente l'applicativo Unico Persone Fisiche) La funzione CTRL + I - "per Collegamento IMU" attivata dal quadro RA e RB prevede un collegamento diretto all'applicativo IMU. Qualora il nominativo in uso non risulti già presente all'interno dell'applicativo IMU anno in corso, il sistema provvederà ad eseguire una ricerca all'interno dell'applicativo IMU anno precedente e nel caso vi risulti presente, eseguirà il riporto automatizzato di tutti i dati creando la nuova pratica IMU all'interno dell'applicativo IMU anno in corso. In alternativa, qualora il nominativo in uso non risulti presente nemmeno all'interno dell'applicativo IMU anno precedente, il sistema eseguirà la creazione automatizzata della nuova pratica all'interno dell'applicativo IMU anno in corso, utilizzando i dati presenti relativi alla pratica Unico Persone Fisiche in gestione. Dopo aver inserito tutti i dati obbligatori per il calcolo dell'imu e dell'irpef di tutti gli immobili, occorre uscire con la funzione "Indietro" (F12). Il sistema procede inviando la richiesta di conferma per la ripresa automatizzata nell'applicativo Unico Persone Fisiche dei dati utili presenti all'interno dell'applicativo IMU, tramite il seguente messaggio in esempio: Rispondendo affermativamente, i dati IRPEF saranno riportati all'interno del Quadro RA/RB dell'applicativo Unico Persone Fisiche. Gli immobili collegati all'applicativo IMU non saranno più modificabili dall'interno del Quadro RA/RB, se non tramite l'esclusivo ausilio della funzione di CTRL + D - "per Dettagli". I dati eventualmente modificati successivamente all'interno dell'applicativo IMU non verranno aggiornati nell'applicativo Unico Persone Fisiche. Quadro RB - Sezione II - Dati relativi ai contratti di locazione e comodato Per quanto riguarda il Quadro RB, in corrispondenza della Sezione II, secondo Istruzioni Ministeriali, e' necessario indicare per ciascun rigo il N. rigo di riferimento, il N. del Modello, gli estremi di registrazione del contratto e l'anno di presentazione della dichiarazione ICI.

26 25 Unico Persone Fisiche Quadro RB: 'IMU dovuta per il 2012' Situazione di contribuente avente sia pratica IMU 20(12) sia pratica Unico Persone Fisiche 20(12) presente negli Applicativi software anno precedente La funzione automatizzata di ripresa dati da anno precedente eseguita autonomamente dal sistema in fase di creazione di una nuova pratica dal Quadro Impostazioni dell'applicativo Unico Persone Fisiche 20(13), qualora sia stata gestita la corrispondente pratica all'interno dell'applicativo IMU 20(12) dell'anno precedente, da' luogo al recupero degli importi alla colonna "IMU dovuta per il 20(12)" appartenente al Quadro RB dell'anno in corso Quadro RC - Redditi di Lavoro Il quadro RC deve essere compilato nel caso debbano essere dichiarati redditi di lavoro dipendente o assimilati. La compilazione del quadro RC può avvenire secondo differenti modalità: a) inserimento diretto dei dati; b) compilazione tramite Dettaglio, relativamente alle Sez. I e II. Modalità di compilazione tramite Dettaglio Premendo l'apposita combinazione di tasti funzione comparirà il Modello CUD che dovrà essere compilato così come consegnato dal contribuente:

27 Gestione Dichiarazioni 26 Una volta effettuato il salvataggio e la chiusura del dettaglio, i dati verranno riportati al quadro RC. Il sistema, in uscita da ciascun dettaglio, effettua tra tanti, i seguenti automatismi: a) messaggio di avviso "Numero giorni per i quali spettano le detrazioni mancanti", in caso di assenza di indicazione di entrambi i campi "Giorni"; b) messaggio di avviso "Se i redditi di lavoro socialmente utile NON concorrono al reddito complessivo, azzerare i giorni di lavoro dipendente e indicare solo quelli di pensione al fine di fruire della deduzione art. 11 per questi ultimi", in caso di indicazione di Tipo Reddito = "3"; c) messaggi di avvertenza riferiti ai campi "Ritenute Irpef", "Addizionale regionale all'irpef", "Acconto Addizionale comunale all'irpef 200n", "Saldo Addizionale comunale all'irpef 200n" e "Acconto Addizionale comunale all'irpef 200(anno successivo)", in caso di superamento della rispettiva percentuale stabilita applicata all'importo del campo "Redditi per i quali e' possibile fruire della detrazione"

28 27 Unico Persone Fisiche Sezione Acconti E' a disposizione un dettaglio per l'inserimento dei campi "Primo acconto Irpef", "Secondo o unico acconto Irpef", "Acconto Addizionale Comunale", "Primo acconto Cedolare secca" e "Secondo acconto Cedolare secca". In uscita dal Dettaglio CUD, gli importi così inseriti verranno confluiti automaticamente al Quadro Generale, nonchè pertanto ai Quadri RB/RN/RV. Sezione Somme erogate per l'incremento della produttività del lavoro I campi previsti per la Sezione "Somme erogate per l'incremento della produttività del lavoro", sono accessibili solo in presenza di Tipo Reddito" = "2" o "3. Le opzioni di "Tassazione ordinaria" e "Tassazione sostitutiva" presenti sul Modello, risultano in ogni caso modificabili rispetto a quanto indicato o non indicato all'interno del Dettaglio CUD. Funzione di "Cambio valuta estera" (ALT + V) Gli importi in valuta estera possono essere convertiti utilizzando la combinazione di tasti ALT + V da qualsiasi campo numerico Quadro RP - Oneri Il quadro RP e' relativo agli oneri detraibili o deducibili sostenuti. E' possibile l'inserimento diretto ovvero l'utilizzo degli appositi Dettagli apribili tramite l'apposita combinazione di tasti. Relativamente a ciascun rigo, qualora previsti dalla Normativa, sono previsti automaticamente dei controlli di abbattimento con riconduzione dell'importo per superamento del limite consentito. Generalità di utilizzo dei dettagli Tramite l'ausilio dell'apposita combinazione di tasti si ottiene l'apertura del Dettaglio. Una volta aver terminato l'inserimento di ciascun rigo, per ottenere l'inserimento dello stesso e' necessario utilizzare i tasti "Invio" ovvero "Tab" da tastiera ovvero la funzione

29 Gestione Dichiarazioni 28 CTRL + INVIO - "per Inserimento rigo": permette la convalida rapida del rigo senza l'obbligo di scorrimento di tutti i campi che lo compongono. Qualora si abbia la necessità di apportare variazioni ad uno o piu' righi gia' inseriti, e' necessario selezionare il rigo interessato, effettuare le modifiche, e confermare tramite i tasti "Invio" o "Tab" da tastiera ovvero utilizzare la funzione CTRL + INVIO - "per Inserimento rigo": permette la convalida rapida del rigo senza l'obbligo di scorrimento di tutti i campi che lo compongono. Per la cancellazione di un rigo occorre selezionare lo stesso, e procedere tramite il tasto "Canc/Del" da tastiera. Tabella Oneri All'interno dei Dettagli, dove previsto, e' possibile assegnare il descrittivo a ciascun onere o insieme di oneri. Il sistema permette la generazione di una tabellazione di descrittivi per la velocizzazione dell'inserimento degli oneri. Dettagli RP1-RP2-RP3-RP6 Il pannello si divide nelle due tipologie "Spese" e "Scontrini". Le cartelle "Spese" e "Scontrini" sono utilizzabili anche contemporaneamente. Cartella "Spese" E' necessario indicare: Importo = valore della singola spesa

30 29 Unico Persone Fisiche Moltipl. = numero per il quale si decide di moltiplicare l'importo della singola spesa Spese rimborsate = valore complessivo della spesa rimborsata. Il sistema esegue la moltiplicazione tra il valore del campo "Importo" e il valore del campo "Moltipl." e al risultato sottrae il valore del campo "Spese rimborsate". A ciò che si ottiene viene applicata l'eventuale "%" se differente da 100%. % = percentuale proposta a 100, modificabile N.Doc. = numero dei documenti proposti uguali al numero presente al campo "Moltipl.", eventualmente modificabili Cod. = codice di spesa prelevabile da tabella preventivamente generata Descrizione = descrizione della spesa visualizzata sulla base del codice di spesa indicato oppure direttamente compilabile Cartella "Scontrini" E' necessario indicare: Importo = valore del singolo scontrino Moltipl. = numero per il quale si decide di moltiplicare l'importo del singolo scontrino Importo non detraibile = valore complessivo dell'importo non detraibile. Il sistema esegue la moltiplicazione tra il valore del campo "Importo" e il valore del campo "Moltipl." e al risultato sottrae il valore del campo "Importo non detraibile". A ciò che si ottiene viene applicata l'eventuale "%" se differente da 100%. % = percentuale proposta a 100, modificabile N.Doc. = numero dei documenti proposti uguali al numero presente al campo "Moltipl.", eventualmente modificabili Dettagli RP4, RP5,... Accedendo a questo tipo di dettagli e' necessario indicare:

31 Gestione Dichiarazioni 30 Importo = valore della singola spesa % = percentuale proposta a 100, modificabile N.Doc. = numero dei documenti proposti uguali a 1 Cod. = codice di spesa prelevabile da tabella preventivamente generata Descrizione = descrizione della spesa visualizzata sulla base del codice di spesa indicato oppure direttamente compilabile Dettagli RP7, RP8, RP9, RP10, RP11 Il dettaglio di rigo RP7, come quelli previsti per i righi RP8, RP9, RP10 e RP11, propone la compilazione di singoli importi che compongono la cedola, come di seguito illustrato: E' necessario indicare: Interessi passivi = valore dell'importo Oneri accessori = valore dell'importo Quote rivalutazione = valore dell'importo Contributi statali = valore dell'importo Totale = importo calcolato, eventualmente modificabile % = percentuale proposta a 100, modificabile N.Doc. = numero dei documenti proposti uguali a 1

32 31 Unico Persone Fisiche Cod. = codice di spesa prelevabile da tabella preventivamente generata Descrizione = descrizione della spesa visualizzata sulla base del codice di spesa indicato oppure direttamente compilabile Relativamente al dettaglio RP7 inoltre sono a disposizione: Valore immob. = valore dell'importo Mutuo erogato = valore dell'importo Mutuo residuo = valore dell'importo Nuovo mutuo = valore dell'importo Data stipula acquisto = data di stipula dell'acquisto Data stipula mutuo = data di stipula del mutuo Per ciascuna delle cartelle "Acquisto" e "Riacquisto" il sistema provvede ad effettuare distintamente la corrispondente riconduzione al limite di Euro, rapportato alle percentuali di possesso e alla percentuale di detraibilità. Inoltre, nell'effettuare il riporto del risultato da Dettaglio a Modello, il sistema provvede alla sommatoria delle due distinte riconduzioni determinando il massimo ammissibile con ulteriore confronto finale delle percentuali di possesso. Si tengano in considerazione, per approfondimenti, eventuali casi particolari presenti nella Circolare 39E del 1 Luglio Cartella "Riacquisto Abitazione Principale". In fase di uscita dal Dettaglio, sulla base del Codice Onere indicato avverrà il corrispondente abbattimento di limite massimo: a) D07A e D93A: euro; b) D93B: 2.065,83 euro. Il sistema effettua inoltre un controllo tra la percentuale di detrazione del mutuo e quella di possesso dell'abitazione principale, dandone avviso. Relativamente al dettaglio RP9 inoltre sono a disposizione: Spese documentate = valore dell'importo Mutuo erogato = valore dell'importo Mutuo residuo = valore dell'importo Nuovo Mutuo = valore dell'importo Relativamente al dettaglio RP10 inoltre sono a disposizione: Spese documentate = valore dell'importo ovvero utilizzo del sotto-dettaglio Mutuo erogato = valore dell'importo Chius. Lavori = barrare nel caso in cui si e' verificata la chiusura lavori Mutuo residuo = valore dell'importo Nuovo Mutuo = valore dell'importo

33 Gestione Dichiarazioni 32 Importo in detrazione = importo calcolato automaticamente; se presente "X" al campo "Chius. Lavori" viene eseguita la proporzione [Totale Importo / (Mutuo erogato / Spese documentate)] Rigo RP16 - "Spese per attività sportive praticate da ragazzi" Le spese per attività sportive esercitate dai ragazzi spettano per un importo non superiore, per ciascun ragazzo di età compresa tra 5 e 18 anni, a euro 210,00. In corrispondenza del rigo RP16 sono previsti due campi per ciascun Modello. Ad ogni campo corrisponde la gestione di spese previste per un singolo ragazzo. Dettaglio Rigo "Contributi per addetti ai servizi domestici e familiari" Il dettaglio in oggetto consente l'inserimento agevolato dei bollettini previsti per le "Colf" e "Badanti". E' necessario indicare: Trimestre = proposto da sistema e modificabile tramite l'ausilio del menu' a tendina Retribuzione oraria effettiva = proposta da sistema e modificabile tramite l'ausilio del menu' a tendina C.Colf = se barrato, assegnazione della corrispondente tariffa ridotta Ore lavorate del trimestre = n. ore lavorate nel trimestre Importo bollettino = valore dell'importo Competenza lav. + Cassa Colf = importo calcolato Totale = importo calcolato, eventualmente modificabile % = percentuale proposta a 100, modificabile N.Doc. = numero dei documenti proposti uguali a 1 Cod. = codice di spesa prelevabile da tabella preventivamente generata Descrizione = descrizione della spesa visualizzata sulla base del codice di spesa indicato oppure direttamente compilabile "V o u c h e r" All'interno del campo "Retribuzione oraria effettiva", e' possibile selezionare "Voucher" per ottenere il conseguente calcolo: "Importo bollettino" x 13% = "Totale". La presenza o l'assenza dell'opzione "X" al campo "C. Colf" non influisce nel calcolo. Righi "Previdenza complementare" In corrispondenza dei campi relativi alla previdenza complementare e' a disposizione il seguente dettaglio:

34 33 Unico Persone Fisiche La presente funzione di dettaglio dà luogo, in uscita dalla stessa, all'automatico abbattimento ai limiti dei righi da RP27 a RP31 del Quadro RP. Righi "Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio" Le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio devono essere indicate alla Sezione III - A del quadro RP. In base all'"anno" indicato a colonna 1 si ottiene la proposta automatizzata a colonna 8 del "N. rate - 10". I tre campi presenti a colonna 8 "N. rate" sono alternativi. N. d'ordine immobile: numero d'ordine immobile di collegamento alla Sez. III - B. Presenza di spese di ristrutturazione sostenute nel corso di anni precedenti Nel caso si abbia la necessità di indicare spese sostenute nel corso di anni precedenti e già detratte, occorre avvalersi della compilazione del dettaglio attivabile al campo "Importo", nonchè utilizzare il codice spese "SPESE RECUPERO PATRIMONIO EDILIZIO GIA' DETRATTE IN ANNI PRECEDENTI". Gli importi indicati con il suddetto codice spesa non verranno considerati per l'anno d'imposta di riferimento della dichiarazione, ma risulteranno esclusivamente utilizzati ai fini del calcolo globale delle detrazioni applicate alle spese di ristrutturazione. Campo "Evento" All'interno dei dettagli, laddove previsto, e' presente il campo "Evento", per la gestione

35 Gestione Dichiarazioni 34 di inserimento di N classificazioni. La detrazione/deduzione viene automaticamente assegnata a ciascuna differente numerazione del campo "Evento". Funzione "Calcolatrice" All'interno di ciascun dettaglio, e' utilizzabile la funzione "Calcolatrice" per l'apertura immediata dell'utilità corrispondente Quadri RN - RV Il quadro RN determina automaticamente l'importo di imposta IRPEF a debito ovvero a credito sulla base della situazione reddituale indicata ai rispettivi quadri che compongono la dichiarazione. E' disponibile il quadro Riepilogo Redditi per l'elencazione in dettaglio degli importi. Il quadro RV mostra i conteggi riferiti all'addizionale regionale e/o all'addizionale comunale Quadro Versamenti Il quadro Versamenti si compone di tre pagine. Il quadro Versamenti viene automaticamente determinato, sulla base dei dati presenti nei quadri compilati, al solo utilizzo della funzione F10 - "Esecuzione dei calcoli". La pagina "1" del Quadro Versamenti evidenzia gli importi relativi agli acconti (primo e secondo acconto) nonchè a tutti i tributi dei quali occorrerà effettuare il versamento ovvero dei quali si ha un credito di imposta, si dovrà ottenere rimborso o per i quali e' stata effettuata la compensazione. In presenza di stato civile = "Deceduto/a", alla pagina "1" del Quadro Versamenti viene automaticamente proposta "X" ai campi "Non dovuto" in corrispondenza di "Acconto Irpef", "Acconto Irap", "Acconto LM", "Acconto CFC", "Acconto Tassa Etica", "Acconto Cedolare Secca", "Acconto Sost. RM sez. XVA", "Acconto Sost. RM sez. XVB" e "Acconto addizionale comunale Irpef". Tramite la funzione CTRL + P "per Prospetto versamenti" il sistema mostra un dettaglio di ausilio.

36 35 Unico Persone Fisiche Nel caso in cui si abbia la necessità di indicare un "Acconto addizionale comunale Irpef" dovuto in misura diversa ovvero non dovuto, sono a disposizione le apposite scelte. La scelta "X" effettuata al campo "Compensazione 2. Acconto" esegue automaticamente il riporto dei valori alla pagina "1" del Quadro Versamenti - Sezione "2. Acconto". Indicando le scelte alternative ai due campi riguardanti il "Versamento prima o unica rata" e effettuando la eventuale scelta al campo "N. rate" se ne otterrà il riporto alla pagina 2 del quadro Versamenti. In aggiunta, ai fini di generazione delle Deleghe F24, e' possibile effettuare le indicazioni della denominazione dell'"istituto bancario", nonche' dell'"agenzia" e della "Provincia". Il "Tipo versamento" viene proposto in ingresso, eventualmente modificabile in una delle alternative presenti. Tramite la funzione CTRL + E "per riepilogo Debiti/Crediti" e' possibile la visualizzazione del riepilogo degli importi presenti relativi a debiti/crediti. La funzione CTRL + R "per altro utilizzo del credito Residuo" permette la distribuzione automatica dell'eventuale credito residuo tra gli importi presenti alla colonna "Eccedenza per l'anno successivo". La funzione CTRL + V "solo debiti/crediti Valorizzati" evidenzia gli importi effettivamente presenti. La pagina "2" del quadro Versamenti mostra automaticamente i conteggi riferiti a ciascuna rata, qualora sia stata richiesta la rateizzazione degli importi dovuti. Nel caso si debbano gestire casi particolari, e' a disposizione la scelta al campo "Indicaz. manuale scadenze e percentuali interessi" che permette la modifica ai campi interessati. La funzione CTRL + D "Deleghe F24" permette l'esportazione automatica dei dati inerenti la generazione delle Deleghe di pagamento F24 nonchè il collegamento con l'applicativo F24 stesso. E' possibile effettuare la generazione/stampa di tutte le deleghe e/o di solo quelle relative al secondo acconto provvedendo a barrare le apposite scelte "Deleghe Dichiarazione" ovvero "Deleghe 2. Acconto". E' data facoltà di indicare i dati di intestazione delle deleghe al fine di ottenerli automaticamente assegnati ("Istituto Bancario", "Agenzia/Provincia", "ABI/CAB"). Il "Tipo di versamento" può essere pre-impostato, così come e' possibile selezionare la "Modalità di aggiornamento dei dati" (di intestazione della delega e del tipo di versamento) inerenti il Quadro Impostazioni dell'applicativo F24.

Piattaforma Fiscale Manuale

Piattaforma Fiscale Manuale Piattaforma Fiscale Manuale Unico Persone Fisiche I Unico Persone Fisiche Indice 0 4 Part I Introduzione 1 UNICO Persone... Fisiche 4 Part II P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e 6 Part III Gestione

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2014

Dichiarazioni Fiscali 2014 Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2014 18 aprile 2014 PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE Il prospetto di liquidazione è costituito da un wizard che permette di gestire l esposizione dei debiti/crediti risultanti

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina 26/04/2012 Release AG201208 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Unico Persone Fisiche - fascicolo 2 e 3 Unico Societa di Persone USC: prospetto ACE USC: stampa perdita sistematica Enti non commerciali

Dettagli

Manuale. 730 - Gestione Emissione Verbali Visto Agenzia Entrate

Manuale. 730 - Gestione Emissione Verbali Visto Agenzia Entrate Manuale I Indice Part I Istruzioni 3 0 0 Parte I 3 1 Istruzioni Istruzioni operative per Gestione Verbale Visto Agenzia delle Entrate Per la Gestione del Verbale Visto Agenzia delle Entrate occorre accedere

Dettagli

DICHIARAZIONI FISCALI

DICHIARAZIONI FISCALI DICHIARAZIONI FISCALI DF Riporto dati anno precedente La funzione "Riporto Dati da Anno Precedente permette di riportare i dati "storici" delle dichiarazioni sull'anno 2014, al fine di iniziare ad inserire

Dettagli

Codice identificativo dell Aggiornamento: 20241211A

Codice identificativo dell Aggiornamento: 20241211A VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE UNICO ENTI NON COMMERCIALI / 2012... 3 Dichiarazione Unico Enti non Commerciali / 2012... 3 DICHIARAZIONI UENC / 2012 RIPORTO MODULI CONTABILI...

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DEL PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE DATI IDENTIFICATIVI Sono riportati il codice fiscale, il cognome e il nome o la denominazione del sostituto d'imposta o del CAF o del professionista abilitato

Dettagli

Dichiarazione Correttiva/Integrativa Unico PF da Modello 730

Dichiarazione Correttiva/Integrativa Unico PF da Modello 730 HELP DESK Nota Salvatempo 0042 MODULO Dichiarazione Correttiva/Integrativa Unico PF da Modello 730 Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva/Integrativa/Integrativa a favore, per l anno di imposta

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DEL PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE DATI IDENTIFICATIVI Sono riportati il codice fiscale, il cognome e il nome o la denominazione del sostituto d'imposta o del CAF o del professionista abilitato

Dettagli

Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo RED

Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo RED Manuale RED Parte I Introduzione 3 1 Introduzione 1.1 RED Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo RED Il programma prevede la gestione degli adempimenti previsti per legge per gli operatori CAF,

Dettagli

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE Il riferimento al manuale è il menù Redditi, capitolo Stampe, paragrafo Versamenti F24, sottoparagrafo Generazione Archivio F24 Agenzia Entrate. Questa funzione

Dettagli

Massimo Importo deducibile Importo che si vuole versare per la previdenza complementare Massimo importo deducibile

Massimo Importo deducibile Importo che si vuole versare per la previdenza complementare Massimo importo deducibile Manuale per l utilizzo della procedura I campi che possono essere compilati dall operatore si presentano di colore G Giallo o ;viceversa, i campi che sono calcolati dal programma e che, conseguentemente,

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

QUADRO RP - ONERI E SPESE

QUADRO RP - ONERI E SPESE QUADRO RP - ONERI E SPESE Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Unico Persone Fisiche Quadri Base- Quadro RP Oneri e spese e Modello 730- Quadro E Oneri e spese. Si ricorda che nella prima e

Dettagli

Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale

Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale Nota Salvatempo Contabilità 13.03 1 APRILE 2015 Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale *in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 31/03/2014

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi della Certificazione Unica (CU) che DEVONO essere inseriti

Dettagli

Gestione Credito IVA Annuale

Gestione Credito IVA Annuale HELP DESK Nota Salvatempo 0004 MODULO Gestione Credito IVA Annuale Quando serve La normativa Novità 2012 La funzione consente di gestire in modo automatico i vincoli sull utilizzo del credito introdotti

Dettagli

INVIO SOSTITUTO D'IMPOSTA: BONUS INPS FAMIGLIA INPDAP MANUALE OPERATIVO

INVIO SOSTITUTO D'IMPOSTA: BONUS INPS FAMIGLIA INPDAP MANUALE OPERATIVO BONUS INVIO SOSTITUTO D'IMPOSTA: FAMIGLIA INPS E 2009 INPDAP MANUALE OPERATIVO PRESENTAZIONE Il nuovo software Bonus famiglia consente di: 1) Accedere alla Server Farm tramite la Login C.E.D. ( es.: ZAK00000,

Dettagli

Le novità del modello 730/2012 e del modello Unico Persone fisiche 2012 (fascicolo 1) Roma, 9 marzo 2012

Le novità del modello 730/2012 e del modello Unico Persone fisiche 2012 (fascicolo 1) Roma, 9 marzo 2012 Le novità del modello 730/2012 e del modello Unico Persone fisiche 2012 (fascicolo 1) Roma, 9 marzo 2012 Le principali novità di quest anno Cedolare secca sulle locazioni Immobili di interesse storico-artistico

Dettagli

GUIDA VELOCE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 2016

GUIDA VELOCE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 2016 GUIDA VELOCE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 2016 1. COMPILA ONLINE IL TUO MODELLO IN POCHI PASSI Accedi al sistema Compila il modello 730 online Visualizza il precompilato dall Agenzia delle Entrate

Dettagli

Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo F24

Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo F24 Manuale 2 1 Introduzione 1.1 Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo Il programma prevede la gestione dei Modelli, Accise, IVA, F23 ed Enti Pubblici. Le principali funzioni dell'applicativo sono:

Dettagli

Piattaforma Fiscale Manuale

Piattaforma Fiscale Manuale Piattaforma Fiscale Manuale 2 1 Introduzione 1.1 Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo Il programma prevede la gestione dei Modelli, Accise, IVA, F23 ed Enti Pubblici. Le principali funzioni

Dettagli

Modello 730 Istruzioni per la compilazione 2014

Modello 730 Istruzioni per la compilazione 2014 CASI DI ESONERO È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi indicati nella prima colonna, se si sono verificate le condizioni descritte nella

Dettagli

6 Dichiarazioni. delle dichiarazioni. Quadro D - Altri Redditi. Quadro F - Altri Dati. Quadro I - ICI. Quadro Fattura/Quietanza.

6 Dichiarazioni. delle dichiarazioni. Quadro D - Altri Redditi. Quadro F - Altri Dati. Quadro I - ICI. Quadro Fattura/Quietanza. Manuale 730 I 730 Indice 0 4 Part I Introduzione 1 730... 4 Part II "ICI dovuta per il 2010": casistiche 6 Part III P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e 8 Part IV Gestione Dichiarazioni 10 1 Dichiarazioni...

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2013 IN BASE AL MOD. CUD 2013

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2013 IN BASE AL MOD. CUD 2013 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2013 IN BASE AL MOD. CUD 2013 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel 730: Reddito lavoro dipendente Punto

Dettagli

GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE

GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo

Dettagli

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI Gli adempimenti gestiti Unico Persone Fisiche Unico Società di Persone Unico Società di Capitali Unico Enti non Commerciali Dichiarazione IVA Dichiarazione dei sostituti

Dettagli

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD :

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Modello CUD 2011 1 Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Il programma per stampare il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella

Dettagli

Calcolo IMU on-line 2013

Calcolo IMU on-line 2013 Calcolo IMU on-line 2013 Premessa Con questo programma si consente di calcolare l'imposta I.M.U. da pagare per l'anno in corso. Si prevede la possibilità di stampare i dati da Voi inseriti e gli importi

Dettagli

ESEMPIO COMPLETO DI COMPILAZIONE

ESEMPIO COMPLETO DI COMPILAZIONE ESEMPIO COMPLETO DI COMPILAZIONE Si riporta un esempio completo di compilazione del Mod. 730/2016 e del Mod. 730-3/2016, comprensivo dei calcoli a cura di chi presta assistenza fiscale (nel caso specifico,

Dettagli

Calcolo CEDOLARE SECCA

Calcolo CEDOLARE SECCA HELP DESK Nota Salvatempo 0028 MODULO Calcolo CEDOLARE SECCA Quando serve La normativa L'art.3 del Decreto Legislativo n.23 del 14-3-2011 (Federalismo Fiscale Municipale) ed il successivo Provvedimento

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0 GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0 Per installare il presente aggiornamento agire come segue: 1. Accedere all area Aggiornamenti presente sul ns. Sito 2. Selezionare l aggiornamento

Dettagli

Dottore Commercialista

Dottore Commercialista DECRETO SEMPLIFICAZIONI: DAL 2015 NUOVO MODELLO 730 PRECOMPILATO a cura del Dott. Vito SARACINO e in Bitonto (BA) Il D.Lgs. 21.11.2014, n. 175 pubblicato sulla G.U. del 28 novembre 2014 ed entrato in vigore

Dettagli

Compensazione credito IVA

Compensazione credito IVA 1 Normativa...2 Credito annuale IVA: procedura applicativa...4 Credito IVA automatico...4 Credito IVA manuale...6 1. Progressivi IVA...7 2. F24...8 Utilizzo del credito IVA in F24...10 Compensazione verticale...10

Dettagli

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241412A_A1

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241412A_A1 Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 SEGNALAZIONI \ CORREZIONI... 3 Delega F24 Importazione - Crediti sezione INPS/INAIL/Altri Enti... 3 USP - Studi di settore Scheda Studio WG61E...

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

Certificazione Unica

Certificazione Unica PROFIS Servizi Contabili Certificazione Unica Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la diffusione o la duplicazione. SISTEMI

Dettagli

Prima nota Fiscale Guida Utente

Prima nota Fiscale Guida Utente Manuale Operativo Prima nota Fiscale Guida Utente UR1310137000 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

INDICE. ai versamenti; alle compensazioni effettuate.

INDICE. ai versamenti; alle compensazioni effettuate. INDICE 1 Premessa 2 Decorrenza 3 Finalità 4 Ambito soggettivo 5 Ambito oggettivo 6 Presentazione dei modelli F24 a saldo zero per effetto delle compensazioni 6.1 Sistemi telematici utilizzabili 6.2 Compensazioni

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

MODELLO 730-3 redditi 2013

MODELLO 730-3 redditi 2013 LUBSAL0 LUBRANO DI DIEGO SALVATORE MODELLO 730-3 redditi 03 prospetto di liquidazione relativo all'assistenza fiscale prestata Modello N. Impegno ad informare il contribuente di eventuali comunicazioni

Dettagli

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO IRE Indice Capitolo 1: Premessa 3 Capitolo 2: Come muoversi all interno del programma 3 2.1 Inserimento

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8GC9MT64576 Data ultima modifica 28/04/20111 Prodotto Dichiarazioni Fiscali Modulo Persone Fisiche Oggetto Cedolare Secca Normativa e Modalità Operative Cedolare

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

Note di Rilascio Utente Versione 12.70.10 - Tutti gli Applicativi

Note di Rilascio Utente Versione 12.70.10 - Tutti gli Applicativi Note di Rilascio Utente Versione 12.70.10 - Tutti gli Applicativi INFORMAZIONI AGGIORNAMENTO Eseguire il salvataggio degli archivi prima di procedere con l aggiornamento. La FIX 12.70.10 può essere utilizzata

Dettagli

c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno

c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria OGGETTO: PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno ATTENZIONE!!!!! Per procedere con la creazione degli

Dettagli

LOCAZIONI WEB. Guida operativa

LOCAZIONI WEB. Guida operativa LOCAZIONI WEB Guida operativa INDICE 1. PREMESSA...3 2. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 3. FUNZIONALITÀ OPERATIVE...6 a) Compilazione di un nuovo contratto...7 1. Locatore...7 2. Conduttore...8

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2011

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2011 Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-86GKJM79678 Data ultima modifica 09/03/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità - Intrastat Oggetto Genera dichiarazione Intrastat * in giallo le modifiche

Dettagli

DAL CALCOLO DELL IMPOSTA AL CONGUAGLIO

DAL CALCOLO DELL IMPOSTA AL CONGUAGLIO DAL CALCOLO DELL IMPOSTA AL CONGUAGLIO IL MODELLO 730-3: La STRUTTURA e i DATI IDENTIFICATIVI. Le sezioni del prospetto di liquidazione 730-3 Il risultato dell elaborazione dei dati esposti nel modello

Dettagli

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens Apertura Contabile 2013 Contabilità Libens Apertura contabile 17 dicembre 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE... 1 2 AZZERAMENTO NUMERAZIONE AUTOMATICA DEI DOCUMENTI... 2 3 APERTURA NUOVO ESERCIZIO CONTABILE 2013...

Dettagli

Certificazione Unica (c.d. CU2015)

Certificazione Unica (c.d. CU2015) (c.d. CU2015) Indice degli argomenti Introduzione 1. Disposizioni normative 2. Prerequisiti tecnici 3. Impostazioni necessarie per operare in Gestionale 1 4. Stampa Certificazioni Unica Assis tenza tecni

Dettagli

Manuale. Colf e Badanti

Manuale. Colf e Badanti Manuale Colf e Badanti I Colf e Badanti Indice Part I Introduzione 4 1 Colf & Badanti... 4 Part II P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e 7 Part III Gestione C&B 9 0 1 Contratti... 9 Stato dei Contratti...

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 27 28.04.2015 Imposte da compensare L utilizzo del credito può compensare non solo IMU Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Con l

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 ATTENZIONE!!!... 3 INVIO TELEMATICO USC E IRAP/2015... 3 Gestore File Telematici... 6 730/2015 FORMAZIONE FILE TELEMATICO 730/4... 7 730/2015

Dettagli

Per rendere più semplice il caricamento del primo modello 730/14 tramite il software 730 Online, proponiamo un esempio di compilazione.

Per rendere più semplice il caricamento del primo modello 730/14 tramite il software 730 Online, proponiamo un esempio di compilazione. Benvenuto nella Guida al 730 Online Per rendere più semplice il caricamento del primo modello 730/14 tramite il software 730 Online, proponiamo un esempio di compilazione. Dopo essersi registrati, entrare

Dettagli

Circolare N.52 del 06 Aprile 2012

Circolare N.52 del 06 Aprile 2012 Circolare N.52 del 06 Aprile 2012 Modello 730/2012. Il 30 Aprile è la scadenza per chi ha scelto di presentare la dichiarazione al proprio sostituto di imposta Modello 730/2012: il 30 aprile 2012 è la

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

La certificazione unica CUD

La certificazione unica CUD La certificazione unica CUD Il datore di lavoro sostituto d'imposta dei propri dipendenti: il CUD Entro il 28 febbraio di ogni anno (fino al 2007 il termine era il 15 marzo) il sostituto deve rilasciare

Dettagli

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU)

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) GLI ASPETTI NORMATIVI Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d imposta devono utilizzare un nuovo modello per attestare

Dettagli

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE Applicativo GIS CONTABILITA Versione 10.00.5c00 Tipo Versione Aggiornamento Data Rilascio 19.03.2010 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. COMPATIBILITÀ E INSTALLAZIONE

Dettagli

Relazioni tra modello IVA e Conto Fiscale

Relazioni tra modello IVA e Conto Fiscale DESCRIZIONE DELL APPLICATIVO Il programma crea i modelli prelevando i dati dai totali Iva individuati dagli Indici di collegamento. E anche possibile caricare, ex novo, una dichiarazione per le ditte di

Dettagli

Acconti di Novembre. Nessuna novità da rilevare rispetto all anno precedente.

Acconti di Novembre. Nessuna novità da rilevare rispetto all anno precedente. HELP DESK Nota Salvatempo 0016 MODULO Acconti di Novembre Quando serve La normativa Novità Termini di versamento Per gestire il versamento della seconda rata delle imposte da versare entro il 30 novembre

Dettagli

DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA

DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA PER CHI E PREDISPOSTA COSA OCCORRE PER VISUALIZZARLA QUANDO E ONLINE I DATI PRESENTI NELLA DICHIARAZIONE MODIFICA E PRESENTAZIONE I VANTAGGI DEL MODELLO PRECOMPILATO Direzione

Dettagli

Modelli 730/2013 - Presentazione in assenza di un sostituto d imposta - Termini e modalità applicative

Modelli 730/2013 - Presentazione in assenza di un sostituto d imposta - Termini e modalità applicative Informativa - ONB Modelli 730/2013 - Presentazione in assenza di un sostituto d imposta - Termini e modalità applicative INDICE 1 Premessa... 2 2 Decorrenza della nuova disciplina... 2 3 Soggetti che possono

Dettagli

MODELLO 730-3 redditi 2014

MODELLO 730-3 redditi 2014 07-07-0 MODELLO 70- redditi RE-00-00000077 prospetto di liquidazione relativo all'assistenza fiscale prestata DICHIARAZIONE Ufficio: UFFICIO VIA BISMANTOVA Pr. Archiv.: 77 PRECOMPILATA 70 rettificativo

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Integrazione Generazione Dettagli Contabili INFORMAZIONI

Dettagli

MODELLO 770/2001 PREMI ASSICURATIVI RELATIVI AL 2000) Novità 2001. Novità 2001: Modello Base Quadro SC Quadro SS Quadro ST Quadro SU

MODELLO 770/2001 PREMI ASSICURATIVI RELATIVI AL 2000) Novità 2001. Novità 2001: Modello Base Quadro SC Quadro SS Quadro ST Quadro SU MODELLO 770/2001 (DICHIARAZIONE PER LE RITENUTE, I CONTRIBUTI E I PREMI ASSICURATIVI RELATIVI AL 2000) Novità 2001 Novità 2001: Modello Base Quadro SC Quadro SS Quadro ST Quadro SU DEVONO PRESENTARE IL

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Elenchi Intrastat Indice degli argomenti Premessa Operazioni preliminari Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Collegamento con la Contabilità Collegamento con il ciclo attivo e passivo Generazione

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Separate ai fini IVA L art. 36 del DPR 633/72 disciplina la tenuta di contabilità separate per le diverse attività esercitate da parte dei soggetti

Dettagli

Installare i moduli proposti

Installare i moduli proposti Operazioni preliminari per l aggiornamento del gestionale SPRING SQ/SB Aggiornamento Spring SQ/SB Digitare su un browser il seguente indirizzo (rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli): ftp://s3ordini:s3ordini@www.s3web.it\antielusione

Dettagli

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 REGISTRATI AL SERVIZIO ED UTILIZZA INTERNET EXPLORER USERNAME E PASSWORD DI ACCESSO HANNO DURATA ANNUALE. PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e di Borse di studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2

Dettagli

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA 23/06/2014 Guida GESTIONE AZIENDA Pagina 1 di 21 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Accesso Gestione Azienda... 3 3. Visualizzazione anagrafica azienda... 4 3.1

Dettagli

5.8.2 Novità funzionali

5.8.2 Novità funzionali - 176 - Manuale di Aggiornamento 5.8.2 Novità funzionali Le modifiche al programma contabile sono le seguenti: implementazione nei Parametri della procedura implementazione delle tabelle Intra per gestire

Dettagli

Fondo di Sostegno alla Locazione

Fondo di Sostegno alla Locazione Software per la gestione del Fondo di Sostegno alla Locazione Manuale per un Utente comunale Capitolo 1 Accesso L accesso alla procedura per la gestione del Fondo di sostegno per la locazione è consentito

Dettagli

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2015 pag. 108. I destinatari della Dichiarazione precompilata

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2015 pag. 108. I destinatari della Dichiarazione precompilata SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2015 pag. 108 26 marzo 2015 36/FS/om Dichiarazione 730 precompilata Risposte a quesiti - Circolare dell'agenzia delle Entrate n. 11 del 23 marzo 2015 Sintesi Primi importanti chiarimenti

Dettagli

ERRORI E DIMENTICANZE

ERRORI E DIMENTICANZE ERRORI E DIMENTICANZE CORREZIONI DI ERRORI E DIMENTICANZE Introduzione Nella predisposizione della dichiarazione 730 è possibile che il contribuente abbia commesso errori o abbia dimenticato ad esempio

Dettagli

CIRCOLARE 730/2014 N. 3 DI AGOSTO 2014 SOFTWARE FISCALI CAF 2014. 3. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta riduzione/non versamento;

CIRCOLARE 730/2014 N. 3 DI AGOSTO 2014 SOFTWARE FISCALI CAF 2014. 3. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta riduzione/non versamento; CIRCOLARE 730/2014 N. 3 DI AGOSTO 2014 SOFTWARE FISCALI CAF 2014 1. Modello 730 Integrativo: termine di trasmissione e compilazione; 2. Controllo elaborazione 730/4; 3. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta

Dettagli

Prima nota Fiscale Guida Utente

Prima nota Fiscale Guida Utente Manuale Operativo Prima nota Fiscale Guida Utente UR1201121000 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

Di seguito vengono elencati i passi logici che verranno affrontati dalla procedura Comunicazione Unica:

Di seguito vengono elencati i passi logici che verranno affrontati dalla procedura Comunicazione Unica: Fino ad oggi le imprese ed i loro intermediari evadevano gli obblighi riguardanti il Registro delle Imprese, l Agenzia delle Entrate, l INAIL e l INPS con procedure diverse per ogni Ente e, soprattutto,

Dettagli

Il Modello UNICO per persone fisiche

Il Modello UNICO per persone fisiche Immacolata Di Rienzo (Commercialista in Caserta) Il Modello UNICO per persone fisiche Persone fisiche non esercenti attività di lavoro autonomo Persone fisiche esercenti attività di impresa o di arti e

Dettagli

HORIZON SQL PREVENTIVO

HORIZON SQL PREVENTIVO 1/7 HORIZON SQL PREVENTIVO Preventivo... 1 Modalità di composizione del testo... 4 Dettaglia ogni singola prestazione... 4 Dettaglia ogni singola prestazione raggruppando gli allegati... 4 Raggruppa per

Dettagli

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 2. Servizi Interni 2.a Servizi a Consulenti 2.b Gestione Servizi

Dettagli

Di seguito, riepiloghiamo i campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel modello di dichiarazione:

Di seguito, riepiloghiamo i campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel modello di dichiarazione: Indicazioni sulla Compilazione dei Quadri del Modello 730/2012 in presenza di CUD 2012 Di seguito, riepiloghiamo i campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel modello di dichiarazione: Reddito lavoro

Dettagli

1) Apertura frontespizio integrativo:

1) Apertura frontespizio integrativo: 730 INTEGRATIVO Come è noto, nel caso si renda necessario integrare il modello 730 originario con ulteriori informazioni, è possibile presentare un modello 730 cosiddetto INTEGRATIVO. Tale tipologia di

Dettagli

MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI

MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI Spettabile Azienda, Vi informiamo che dal 1 luglio sono operative le funzionalità on-line per il caricamento dei dei Vs. dipendenti aderenti al Fondo Generali Global.

Dettagli

La trasmissione del modello1 per via telematica è diventato l unico strumento di invio della dichiarazione annuale.

La trasmissione del modello1 per via telematica è diventato l unico strumento di invio della dichiarazione annuale. Guida alla presentazione telematica del Modello1 Il termine per la presentazione è il 30.11.2014. Sono tenuti tutti gli iscritti all Albo professionale nel corso del 2013 (anche per parte dell anno) La

Dettagli

Oneri deducibili. Contributi

Oneri deducibili. Contributi Oneri deducibili Le spese che costituiscono oneri sono deducibili dal reddito complessivo del contribuente se non già dedotti nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formare il reddito

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241311A_A1

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241311A_A1 Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 SEGNALAZIONI \ CORREZIONI... 3 USP Quadro IRS Riporto codice credito 62 ( tributo 6817 )... 3 USP Quadro RA Terreno concesso in affitto a giovani

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2016 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2016

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2016 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2016 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2016 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2016 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi della Certificazione Unica (CU) che DEVONO essere inseriti

Dettagli

Gestione Forniture Telematiche

Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche, integrata nel software Main Office, è la nuova applicazione che consente, in maniera del tutto automatizzata, di adempiere agli obblighi di

Dettagli