LA FORMAZIONE NELL AZIENDA IN MATERIA DI SICUREZZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA FORMAZIONE NELL AZIENDA IN MATERIA DI SICUREZZA"

Transcript

1 Pag. 1 di 15 L azienda ha provveduto ad avviare i processi di formazione erogando corsi specifici al personale dipendente secondo il programma pluriennale sotto indicato. Elenchi dei partecipanti ai corsi è conservata presso l Ufficio Formazione. Biennio Corso di formazione e informazione per i R.L.S. Corso di formazione e informazione per l uso di chemioterapici antiblastici Corso di formazione e informazione sul rischio da radiazioni ionizzanti, per il personale addetto all assistenza di pazienti, che hanno effettuato esami diagnostici di Medicina Nucleare. Corso di formazione e informazione sul rischio da rumore. Corso di formazione e informazione sul rischio biologico, indirizzato a tutti i laboratoristi. Corso di formazione e informazione sull impiego del carrello elevatore. Modulo allegato al Documento di Valutazione dei Rischi Generale Introduttivo (DVR 01) Si veda l iter di emissione del DVR 01

2 Pag. 2 di 15 Anno 1999 Corso di formazione e informazione sul rischio da radiazioni ionizzanti, relativo alla protezione del paziente (indirizzato al personale medico) Corso di formazione per il personale esposto a radiazioni ionizzanti. Cat. A. Corso di formazione per i Dirigenti e Preposti. Il corso è stato indirizzato agli ex Primari, ai Responsabili di U.O., alle Caposala e Capo Tecnici con lo scopo di fornire ai partecipanti, conoscenze e strumenti sufficienti perché ciascuno, nell ambito delle proprie competenze possa operare attivamente come componente fondamentale del SGSSL aziendale e diventare formatore dei propri collaboratori. (E stata prevista anche la partecipazione dei R.L.S). Corso di formazione e informazione sul rischio biologico. Indirizzato a tutti i laboratoristi. Seconda edizione. Corso di formazione per il personale esposto a radiazioni ionizzanti per la protezione del lavoratore. Cat. B. Proseguimento del corso obbligatorio specifico per la formazione del personale incaricato a svolgere nei luoghi di lavoro, mansioni di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Al termine del corso, tenuto dal Comando Provinciale dei VV.FF., sulla base degli esiti e delle certificazioni che verranno rilasciate ai singoli partecipanti, l azienda provvede all individuazione del personale addetto all antincendio, all evacuazione ed al pronto soccorso. Anno 2000 Proseguimento del corso obbligatorio di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Corso di formazione e informazione sul rischio chimico. Indirizzato a tutti i laboratoristi. Seconda edizione. Corso di formazione e informazione tenuto in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di via Moscova, per operatori addetti alle attività di cassa comportanti il maneggio di valuta, per la prevenzione e la protezione dell incolumità fisica delle persone presenti al possibile verificarsi di episodi di rapina a mano armata o aggressioni a scopo di estorsione. Corso di formazione per R.L.S. (organizzato dall A.S.L. città di Milano). N 2 incontri formativi con il personale addetto alla gestione dell emergenza per l illustrazione e la divulgazione del Piani di Emergenza per i presidi ospedalieri FBF Oftalmico e M. Melloni.

3 Pag. 3 di 15 Anno 2001 Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Incontri formativi con i medici anestesisti del presidio FBF Oftalmico per l illustrazione del ruolo di Responsabile della gestione dell emergenza a loro assegnato dal Piano di Emergenza. Corso di formazione e informazione sui rischi da lavoro per il personale esposto a radiazioni ionizzanti art. 61 DLgs. 230/95. Anno 2002 Corso di formazione e addestramento pratico per i Portieri dei 2 presidi ospedalieri per l'effettuazione della manovra a mano in emergenza sugli ascensori dell'azienda. Corso di formazione per il personale TSRM del presidio FBF Oftalmico turnista relativo ai compiti assegnati loro dal Piano di Emergenza. Corso di formazione per il personale di Medicina Nucleare del presidio FBF Oftalmico per il controllo radiotossicologico delle urine. Anno 2003 Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Corso di formazione per il personale infermieristico sulla movimentazione manuale dei carichi "La prevenzione delle rachialgie negli operatori sanitari. Corso di formazione e informazione sui rischi da radiazioni ionizzanti per i medici odontoiatri (classificati non esposti) nei servizi odontoiatrici art. 61 DLgs. 230/95.

4 Pag. 4 di 15 Anno 2004 Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Proseguimento corso di formazione per il personale infermieristico sulla movimentazione manuale dei carichi "La prevenzione delle rachialgie negli operatori sanitari. Corso di formazione per tutto il personale lavorare in sicurezza corso base. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Anno 2005 Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Proseguimento corso di formazione per il personale infermieristico sulla movimentazione manuale dei carichi "La prevenzione delle rachialgie negli operatori sanitari. Proseguimento corso di formazione per tutto il personale lavorare in sicurezza corso base. Corso di formazione Dirigenti e Preposti.

5 Pag. 5 di 15 Anno 2006 Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Proseguimento corso di formazione per il personale infermieristico sulla movimentazione manuale dei carichi "La prevenzione delle rachialgie negli operatori sanitari. Proseguimento corso di formazione per tutto il personale lavorare in sicurezza corso base. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio chimico. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio biologico. Anno 2007 Proseguimento corso di formazione per il personale infermieristico sulla movimentazione manuale dei carichi "La prevenzione delle rachialgie negli operatori sanitari. Proseguimento corso di formazione per tutto il personale lavorare in sicurezza corso base. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio chimico. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio biologico. Corso di formazione sui rischi da lavoro nell impiego dell apparecchiatura di Risonanza Magnetica per il personale tecnico.

6 Pag. 6 di 15 Anno 2008 Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08. Proseguimento corso di formazione per il personale infermieristico sulla movimentazione manuale dei carichi "La prevenzione delle rachialgie negli operatori sanitari. Corso di formazione sui rischi da lavoro nell impiego dell apparecchiatura di Risonanza Magnetica per il personale tecnico Proseguimento corso di formazione per tutto il personale lavorare in sicurezza corso base. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio chimico. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio biologico. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08. Corso di formazione la gestione delle emergenze in ospedale, il piano d emergenza e le procedure di evacuazione. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08. Formazione sul campo: Addestramento all uso degli ausili per la movimentazione dei pazienti.

7 Pag. 7 di 15 Anno 2009 Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.mi.. Proseguimento corso di formazione per il personale infermieristico sulla movimentazione manuale dei carichi "La prevenzione delle rachialgie negli operatori sanitari. Corso di formazione sui rischi da lavoro nell impiego dell apparecchiatura di Risonanza Magnetica per il personale tecnico Proseguimento corso di formazione per tutto il personale lavorare in sicurezza corso base. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.m.i. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio chimico. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.mi.. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio biologico. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.m.i.. Corso di formazione la gestione delle emergenze in ospedale, il piano d emergenza e le procedure di evacuazione. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.m.i. Formazione sul campo: Addestramento all uso degli ausili per la movimentazione dei pazienti. Addestramento sul campo: Utilizzo della sedia SPENCER per l esodo dei pazienti non autosufficienti nei casi di emergenza. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza - Aggiornamento al Testo Unico. A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico e Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori.

8 Pag. 8 di 15 Anno 2010 Corso di formazione sui rischi da lavoro nell impiego dell apparecchiatura di Risonanza Magnetica per il personale tecnico Proseguimento corso di formazione per tutto il personale lavorare in sicurezza corso base. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.m.i. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio chimico. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.mi.. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio biologico. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.m.i.. Corso di formazione la gestione delle emergenze in ospedale, il piano d emergenza e le procedure di evacuazione. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.m.i. Formazione sul campo: Addestramento all uso degli ausili per la movimentazione dei pazienti. Il ruolo del Dirigente e del Preposto alla luce del D.Lgs. 9 aprile 2008 n 81 e s.m.i. Le funzioni di responsabilità e l organizzazione per la sicurezza del lavoro in ospedale. Corso di formazione alla luce del D.Lgs. 9 aprile 2008 n 81 e s.m.i. Il rischio da movimentazione manuale dei carichi. Richiamo formativo e Addestramento pratico all uso dei mezzi di lotta all'incendio e dei dispositivi di protezione individuale per coloro che, avendo frequentato con successo il corso di 16 ore tenuto dai Vigili del Fuoco, hanno ricevuto l incarico di addetti alla gestione delle emergenze.

9 Pag. 9 di 15 Anno 2011 Corso di formazione sui rischi da lavoro nell impiego dell apparecchiatura di Risonanza Magnetica per il personale tecnico Proseguimento corso di formazione per tutto il personale lavorare in sicurezza corso base. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.m.i. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio chimico. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.mi.. Corso di formazione personale di area sanitaria il rischio biologico. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.m.i.. Corso di formazione la gestione delle emergenze in ospedale, il piano d emergenza e le procedure di evacuazione. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.m.i. Richiamo formativo e Addestramento pratico all uso dei mezzi di lotta all'incendio e dei dispositivi di protezione individuale per coloro che, avendo frequentato con successo il corso di 16 ore tenuto dai Vigili del Fuoco, hanno ricevuto l incarico di addetti alla gestione delle emergenze. Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.mi.. Formazione sul campo: Addestramento all uso degli ausili per la movimentazione dei pazienti.

10 Pag. 10 di 15 Anno 2012 Corso di formazione sui rischi da lavoro nell impiego dell apparecchiatura di Risonanza Magnetica per il personale tecnico Formazione Generale in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi dell'articolo 37, Comma 2, del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, N. 81. MODULO 1 RISCHI SPECIFICI: biologico, chimico, cancerogeno, chemioterapici e antiblastici, gas anestetici, etichettatura, ambienti di lavoro, dpi e organizzazione del lavoro, procedure di sicurezza, di esodo e incendio, segnaletica, primo soccorso, infortuni, incidenti e infortuni mancati. MODULO 2 RISCHI SPECIFICI: movimentazione manuale dei carichi, movimentazione manuale dei pazienti ospedalizzati, attrezzature e apparecchiature, ambienti di lavoro, dpi e organizzazione del lavoro, procedure di sicurezza, di esodo e incendio, segnaletica, infortuni, incidenti e infortuni mancati. MODULO 3: I PARTE - rischi specifici: elettrico, apparecchiature elettromedicali, rumore, vibrazioni, microclima, videoterminali, dpi e organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro, segnaletica, procedure di sicurezza, di esodo e incendio, segnaletica, primo soccorso, infortuni, incidenti e infortuni mancati. II^ PARTE - lo stress lavoro correlato. MODULO 4: la gestione delle emergenze in ospedale. il piano di emergenza. Le procedure di evacuazione. Richiamo formativo e Addestramento pratico all uso dei mezzi di lotta all'incendio e dei dispositivi di protezione individuale per coloro che, avendo frequentato con successo il corso di 16 ore tenuto dai Vigili del Fuoco, hanno ricevuto l incarico di addetti alla gestione delle emergenze. Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.mi.. Corso di formazione per addetti alle comunicazioni di emergenza: ruolo e i compiti in relazione ai possibili scenari di intervento a seguito di incidenti interni. Formazione sul campo: Addestramento all uso degli ausili per la movimentazione dei pazienti.

11 Pag. 11 di 15 Anno 2013 radiazioni ionizzanti art. 61 D.Lgs. 230/95. Corso di formazione sui rischi da lavoro nell impiego dell apparecchiatura di Risonanza Magnetica per il personale tecnico Rischi da campi elettromagnetici. Formazione Generale in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi dell'articolo 37, Comma 2, del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, 81 e s.m.i.. MODULO 1 RISCHI SPECIFICI: biologico, chimico, cancerogeno, chemioterapici e antiblastici, gas anestetici, etichettatura, ambienti di lavoro, dpi e organizzazione del lavoro. MODULO 2 RISCHI SPECIFICI: movimentazione manuale dei carichi, movimentazione manuale dei pazienti ospedalizzati, attrezzature e apparecchiature, ambienti di lavoro, dpi e organizzazione del lavoro. MODULO 3: I PARTE - rischi specifici: elettrico, apparecchiature elettromedicali, rumore, vibrazioni, microclima, videoterminali, dpi e organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro. II^ PARTE - lo stress lavoro correlato. MODULO 4: la gestione delle emergenze in ospedale. Il piano di emergenza. Le procedure di evacuazione. MODULO 5 RISCHI SPECIFICI : presenti nelle attività di ufficio. I rischi specifici nell A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico per gli studenti del Corso di Laurea Infermieristica. Formazione sul campo: Addestramento all uso degli ausili per la movimentazione dei pazienti. La gestione delle emergenze: attuazione delle prove di evacuazione simulate in caso di incendio. Ruolo e compiti del Coordinatore dell emergenza in relazione ai possibili scenari di intervento a seguito di incidenti interni. Ruolo e compiti dei Dirigenti e Preposti in relazione ai possibili scenari di intervento a seguito di incidenti interni.

12 Pag. 12 di 15 Anno 2014 radiazioni ionizzanti art. 61 D.Lgs. 230/95. Principi Fisici degli apparecchi di risonanza magnetica e sicurezza nel loro impiego. Rischi da campi elettromagnetici. Il rischio da radiazioni ionizzanti per addetti all assistenza di pazienti portatori di radioattività. Rischi da Agenti Fisici (Radiazioni Ionizzanti e Non, Laser, Campi elettromagnetici, Risonanza magnetica). Formazione Generale in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi dell'articolo 37, Comma 2, del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, 81 e s.m.i.. MODULO 1 RISCHI SPECIFICI: biologico, chimico, cancerogeno, chemioterapici e antiblastici, gas anestetici, etichettatura, ambienti di lavoro, dpi e organizzazione del lavoro. MODULO 2 RISCHI SPECIFICI: movimentazione manuale dei carichi, movimentazione manuale dei pazienti ospedalizzati, attrezzature e apparecchiature, ambienti di lavoro, dpi e organizzazione del lavoro. MODULO 3: I PARTE - rischi specifici: elettrico, apparecchiature elettromedicali, rumore, vibrazioni, microclima, videoterminali, dpi e organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro. II^ PARTE - lo stress lavoro correlato. MODULO 4: la gestione delle emergenze in ospedale. Il piano di emergenza. Le procedure di evacuazione. MODULO 5 RISCHI SPECIFICI: presenti nelle attività di ufficio. I rischi specifici nell A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico per gli studenti del Corso di Laurea Infermieristica. La gestione delle emergenze: attuazione delle prove di evacuazione simulate in caso di incendio. Ruolo e compiti dei Dirigenti e Preposti in relazione ai possibili scenari di intervento a seguito di incidenti interni. Richiamo formativo e Addestramento pratico all uso dei mezzi di lotta all'incendio e dei dispositivi di protezione individuale per coloro che, avendo frequentato con successo il corso di 16 ore tenuto dai Vigili del Fuoco, hanno ricevuto l incarico di addetti alla gestione delle emergenze. Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.mi..

13 Pag. 13 di 15 Anno 2014 Addestramento pratico ed obbligatorio per il personale incaricato a svolgere mansioni di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze all uso dei Dispositivi di Protezione Individuale per la lotta all incendio Titolo I, Sezione VI art. 46 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i Addestramento specifico e obbligatorio all'uso degli ausili per la movimentazione dei pazienti Titolo VI, art. 169, comma 2 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Corso di formazione particolare aggiuntiva per i Preposti (ai sensi dell art. 37 D. Lgs 81/08 e s.m.i. allegato a art. 5 Accordo Stato Regioni del 21/12/11) La formazione dei Dirigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (in modalità e-learning). Valutazione Rischi Interferenti - attività di coordinamento (art. 26 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) Corso Primo Soccorso gruppo B (ex D.M /07/2003) Formazione sul campo del Piano di Emergenza FBF-OFT (PE 01 FBF) Formazione sul campo della Valutazione dell esposizione ai campi elettromagnetici delle apparecchiature elettromedicali ed impianti elettrici

14 Pag. 14 di 15 Anno 2015 radiazioni ionizzanti art. 61 D.Lgs. 230/95. Principi Fisici degli apparecchi di risonanza magnetica e sicurezza nel loro impiego. Rischi da campi elettromagnetici. Il rischio da radiazioni ionizzanti per addetti all assistenza di pazienti portatori di radioattività. Formazione Generale in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi dell'articolo 37, Comma 2, del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, 81 e s.m.i. (in modalità e-learning). MODULO 1 RISCHI SPECIFICI: biologico, chimico, cancerogeno, chemioterapici e antiblastici, gas anestetici, etichettatura, ambienti di lavoro, dpi e organizzazione del lavoro. MODULO 2 RISCHI SPECIFICI: movimentazione manuale dei carichi, movimentazione manuale dei pazienti ospedalizzati, attrezzature e apparecchiature, ambienti di lavoro, dpi e organizzazione del lavoro. MODULO 3: I PARTE - lo stress lavoro correlato. II PARTE - rischi specifici: elettrico, apparecchiature elettromedicali, rumore, vibrazioni, microclima, videoterminali, dpi e organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro. MODULO 4: la gestione delle emergenze in ospedale. Il piano di emergenza. Le procedure di evacuazione. MODULO 5 RISCHI SPECIFICI: presenti nelle attività di ufficio. MODULO 6: uso in sicurezza dei farmaci chemioterapici MODULO 7: uso in sicurezza di prodotti chimici e delle sostanze cancerogene MODULO 8: la movimentazione manuale dei carichi I rischi specifici nell A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico per gli allievi del primo anno della Sezione di Laurea Infermieristica. Prova di evacuazione. La gestione delle emergenze: attuazione delle prove di evacuazione simulate in caso di incendio. Ruolo e compiti dei Dirigenti e Preposti in relazione ai possibili scenari di intervento a seguito di incidenti interni. Ruolo e compiti del Coordinatore dell Emergenza in relazione ai possibili scenari di intervento a seguito di incidenti interni Richiamo formativo e Addestramento pratico all uso dei mezzi di lotta all'incendio e dei dispositivi di protezione individuale per coloro che, avendo frequentato con successo il corso di 16 ore tenuto dai Vigili del Fuoco, hanno ricevuto l incarico di addetti alla gestione delle emergenze. Proseguimento del corso di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Artt. 36 e 37 del D.Lgs. n 81/08 e s.mi..

15 Pag. 15 di 15 Anno 2015 Addestramento pratico ed obbligatorio per il personale incaricato a svolgere mansioni di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze all uso dei Dispositivi di Protezione Individuale per la lotta all incendio Titolo I, Sezione VI art. 46 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i La formazione dei Dirigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (in modalità e-learning). Formazione sul campo del Piano di Emergenza MM (PE 02 MM) Formazione sul campo dei Piani di Emergenza Afferenze Territoriali Aggiornato al: 12/03/2015

LA FORMAZIONE NELL AZIENDA IN MATERIA DI SICUREZZA

LA FORMAZIONE NELL AZIENDA IN MATERIA DI SICUREZZA Pag. 1 di 16 L azienda ha provveduto ad avviare i processi di formazione erogando corsi specifici al personale dipendente secondo il programma pluriennale sotto indicato. Elenchi dei partecipanti ai corsi

Dettagli

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 ALLEGATO REV DATA 19..26 IV INDICE PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE 1 INTRODUZIONE... 3 2 CLASSIFICAZIONE AZIENDA... 3 3 LUOGO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI PREPOSTI SECONDO L ACCORDO STATO REGIONI 21.12.2011 FORMAZIONE GENERALE Lavoratori definiti secondo

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza In collaborazione con: Con il coordinamento scientifico di: Tabella 1. Prospetto delle Classi di Laurea Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Normativa Con l'introduzione

Dettagli

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro

Dettagli

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA PROGRAMMA CORSI SICUREZZA 1 Formazione Generale Lavoratori Destinatari: Tutti i lavoratori. Dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, associati in partecipazione,

Dettagli

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti 1 Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la

Dettagli

CORSO RSPP RISCHIO ALTO

CORSO RSPP RISCHIO ALTO CORSO RSPP RISCHIO ALTO Obiettivi Destinatari Formazione per lo svolgimento da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi ai sensi dell art.34, comma 2 e 3, del decreto

Dettagli

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA In base alla normativa vigente, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è il risultato concertato di più azioni svolte da una pluralità di soggetti, lavoratori compresi,nell

Dettagli

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 MODULO 1 Ruolo di RSPP Presentazione del corso Filippo Macaluso - Corso di formazione

Dettagli

Formazione ed informazione Lavoratori

Formazione ed informazione Lavoratori Formazione ed informazione Lavoratori La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro secondo i contenuti e la durata previsti dall Accordo Stato

Dettagli

PROGRAMMA. TITOLO ARGOMENTI TEMPI Modulo A 1. 4 ore. Presentazione del corso

PROGRAMMA. TITOLO ARGOMENTI TEMPI Modulo A 1. 4 ore. Presentazione del corso PROGRAMMA Modulo A 1 Presentazione del corso L approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. Il sistema legislativo:

Dettagli

PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A

PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A DATA ARGOMENTI ORARIO L approccio alla attraverso il D. Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori La filosofia del D. Lgs.

Dettagli

Programma di formazione, informazione e. addestramento del personale addetto

Programma di formazione, informazione e. addestramento del personale addetto Programma di formazione, informazione e addestramento del personale addetto Approvato dal Dirigente Scolastico: ing. Michele Nicastri Verificato dal RSPP: ing. Di Pietro Angelo Presa visione del RLS aziendale:

Dettagli

Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro

Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro ISISS ANTONIO SANT ELIA Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro (art. 36 D.Lgs 81/2008) A cura di: M. Lucini - RSPP 1 INDICE Informazione e formazione dei lavoratori Organigramma

Dettagli

Catalogo corsi Sicurezza

Catalogo corsi Sicurezza Catalogo corsi Sicurezza Formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dall'accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 Formazione obbligatoria dei lavoratori Ogni lavoratore

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it CATALOGO FORMATIVO SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it INDICE Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Datore di

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO RLS RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA. Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81

PROGRAMMA DEL CORSO RLS RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA. Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 PROGRAMMA DEL CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 Durata del corso Sede del corso 32 ore Ambiente e Lavoro srl Strada Gragnana 17/A 29121 Piacenza

Dettagli

MODULO A ORE 28. PROGRAMMA CONTENUTI Modulo A1 DURATA

MODULO A ORE 28. PROGRAMMA CONTENUTI Modulo A1 DURATA MODULO A ORE 28 PROGRAMMA CONTENUTI Modulo A1 DURATA Presentazione del corso La filosofia del D.Lgs. 626/94 in riferimento all'organizzazione di un Sistema di Prevenzione aziendale, alle procedure di lavoro,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO ANNO 2014 PROGRAMMA INTERVENTI PER LA SICUREZZA IN AZIENDA OGGETTO: D. LGS. 81/08 E S.M.I. SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. L impostazione del programma aziendale per

Dettagli

Modalità)applica,ve)del)D.Lgs)81/08)e)s.m.i.) nelle)scuole) )

Modalità)applica,ve)del)D.Lgs)81/08)e)s.m.i.) nelle)scuole) ) CONVEGNO'10'aprile'2014 'Applicazioni'pratiche'per'la' gestione'della'sicurezza'nell ambito'scolastico Modalitàapplica,vedelD.Lgs81/08es.m.i. nellescuole Relatore: Andrea'Costantino HSE'Senior'Consultant'Ecosafe'S.r.l.'

Dettagli

SICUREZZA DI BASE. PR.A.IT. Soc.Coop. -Via A. Palazzeschi n. 28-06073 Corciano (PG) Tel. Fax +39 075 515 93 61 - E-Mail formazione@enteformazione.

SICUREZZA DI BASE. PR.A.IT. Soc.Coop. -Via A. Palazzeschi n. 28-06073 Corciano (PG) Tel. Fax +39 075 515 93 61 - E-Mail formazione@enteformazione. SICUREZZA DI BASE CODICE LAVORATORI ore corso RSG_000A CORSO GENERALE DI BASE 4 RSG_000B CORSO GENERALE RISCHIO BASSO SPECIFICO 4 RSG_000C CORSO GENERALE RISCHIO BASSO BASE E SPECIFICO 8 RSG_000D AGGIORNAMENTO

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

Gestione della salute e della sicurezza. per i lavoratori della ASL

Gestione della salute e della sicurezza. per i lavoratori della ASL Gestione della salute e della sicurezza per i lavoratori della ASL Il Servizio di Prevenzione e Protezione 30 Novembre 2015 Dott.ssa Paola Santini Servizio Prevenzione e Protezione D. Lgs. 81/08 Testo

Dettagli

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 Formazione del personale Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO VISTO IL D.L gs. 9 aprile 2008,

Dettagli

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009 art. 37, commi 10,11 e art. 47) Durata del corso Corso di 32 ore da svolgersi

Dettagli

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni)

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Per ulteriori informazioni e per conoscere le date dei corsi pianificati scrivere

Dettagli

PROGETTO DI ATTUAZIONE DELLA FORMAZIONE

PROGETTO DI ATTUAZIONE DELLA FORMAZIONE M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l u n i v e r s i t à e d e l l a r i c e r c a ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GRAZIO COSSALI Via Milano, 83-25034 Orzinuovi (BS) Tel: 030 941027-030

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI D. lgs. 81/2008 (Testo Unico Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) Erogabile

Dettagli

APPALTI: da un sistema complesso / a un sistema esperto? ( funziona se c è una integrazione di piani )

APPALTI: da un sistema complesso / a un sistema esperto? ( funziona se c è una integrazione di piani ) APPALTI: da un sistema complesso / a un sistema esperto? ( funziona se c è una integrazione di piani ) Piani di chi? delle aziende o unità produttive operanti dei lavoratori che dirigono e coordinano dei

Dettagli

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN BASE ALL ACCORDO STATO-REGIONI L Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori

Dettagli

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA INGENIA Group

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA INGENIA Group LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA INGENIA Group Obblighi e sanzioni del datore di lavoro Manuale commerciale 11/2013 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA OBBLIGHI E SANZIONI

Dettagli

Nuove regole per la formazione. lavoratori preposti dirigenti

Nuove regole per la formazione. lavoratori preposti dirigenti Nuove regole per la formazione lavoratori preposti dirigenti 1 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

Dettagli

Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015

Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015 Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015 A tutte le aziende applichiamo lo sconto del 10% a partire dal secondo iscritto Titolo corso NON R.S.P.P. - Responsabile Servizio

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI ai sensi del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Azienda: I.I.S. A. GENTILESCHI DI CARRARA via: Sarteschi n. 1 città: Carrara

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FORMAZIONE INFORMAZIONE PER STUDENTI E SIMILARI AFFERENTI ALLA FACOLTA DI VETERINARIA IN MATERIA DI Sicurezza e Salute dei Lavoratori sul Luogo di Lavoro UNIVERSITA DEGLI

Dettagli

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Abteilung 4 Personal Dienststelle für Arbeitsschutz PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Ripartizione 4 Personale Servizio di prevenzione e protezione Sicurezza

Dettagli

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro -

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Sicurezza nei luoghi di lavoro ed RSPP Autorizzazione ISPESL ROMA Il ns Studio ricerca e applica la qualità in tutti i settori di intervento con metodologie innovative

Dettagli

Concetti generali in tema di PREVENZIONE e SICUREZZA del lavoro

Concetti generali in tema di PREVENZIONE e SICUREZZA del lavoro kiker Concetti generali in tema di PREVENZIONE e SICUREZZA del lavoro Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE IL D.LGS.81/2008: TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO L evoluzione Normativa

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32h

Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32h Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32h Destinatari Obiettivi Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza conoscitivi operativi Conoscenza dei principali obblighi

Dettagli

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE 1. autorizzazioni edilizie planimetrie aggiornate (sede dell impresa) certificato di Licenza d Uso o Agibilità (sede dell

Dettagli

Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro (art. 36 D.Lgs 81/2008)

Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro (art. 36 D.Lgs 81/2008) ISISS ANTONIO SANT ELIA Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro (art. 36 D.Lgs 81/2008) A cura di: M. Lucini - RSPP 1 INDICE Informazione e formazione dei lavoratori Organigramma

Dettagli

Il Vostro percorso... nel D.Lgs. 81/08 e succ. modif. 1- l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e protezione aziendale

Il Vostro percorso... nel D.Lgs. 81/08 e succ. modif. 1- l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e protezione aziendale Il Vostro percorso....... nel D.Lgs. 81/08 e succ. modif. 1- l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e protezione aziendale formalizzando l'incarico nominate il RSPP adempiendo così agli obblighi

Dettagli

Salute e Sicurezza sul lavoro - 2. Informazione Formazione Addestramento

Salute e Sicurezza sul lavoro - 2. Informazione Formazione Addestramento Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico - Corso integrato Biologia generale e Chimica biologica Modulo didattico: Organizzazione di laboratorio e Sicurezza Salute e Sicurezza sul lavoro - 2 Informazione

Dettagli

Formazione ed Informazione dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 e s. m. i., art. 36 e 37

Formazione ed Informazione dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 e s. m. i., art. 36 e 37 Formazione ed Informazione dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 e s. m. i., art. 36 e 37 AGENFORM Centro di Formazione Professionale Viale Amendola Eboli(SA) Consulente Dott. Ing. Elena Chiappa FORMAZIONE:

Dettagli

Titolo rilasciato: Il rilascio dell attestato di partecipazione avverrà solo dopo aver effettuato almeno il 70% delle ore previste.

Titolo rilasciato: Il rilascio dell attestato di partecipazione avverrà solo dopo aver effettuato almeno il 70% delle ore previste. CORSI DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE DATORE DI LAVORO-RSPP secondo artt. 34 e 37 del D.Lgs. 81/08 ACCREDITATO 16 ECM (SETTORE SANITA : rischio ALTO 14 ore) Conforme alle indicazioni degli Accordi Stato-Regioni

Dettagli

L'obbligo di formazione dei lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08

L'obbligo di formazione dei lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 L'obbligo di formazione dei lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 1 Norme D. lgs. 81/08: Tutela salute e sicurezza lavoratori/trici Accordi Stato Regioni: formazione lavoratori, preposti, dirigenti, datori

Dettagli

TABELLA TEMPI E NORME DI RIFERIMENTO Documentazione Designazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) Attestato di formazione per svolgere la funzione di RSPP Documento di valutazione

Dettagli

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565 FEBBRAIO 2015 : Aggiornamento di Primo Soccorso per aziende appartenenti al Gruppo A (D.M. n.388 del 15/07/03) 03/02/2015 ore 11.00-18.00 Aggiornamento della formazione degli Addetti al Primo Soccorso,

Dettagli

25 ottobre 2013. LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: il ruolo del medico competente

25 ottobre 2013. LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: il ruolo del medico competente LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: il ruolo del medico competente 25 ottobre 2013 Dall obbligo normativo alla promozione della salute negli ambienti di lavoro Relatore: dr.ssa Roberta

Dettagli

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI Premessa Il presente documento contiene l elenco esemplificativo della documentazione aziendale, eventualmente

Dettagli

Systema Consulting Srl

Systema Consulting Srl Corso di Formazione RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) valido ai sensi del com. 11, art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 ed all art. 2 del D.M. 16/01/97 SEDE DEL CORSO: Via C.A.

Dettagli

RUOLI E FUNZIONI DEI SOGGETTI DEL SISTEMA PREVENZIONISTICO

RUOLI E FUNZIONI DEI SOGGETTI DEL SISTEMA PREVENZIONISTICO RUOLI E FUNZIONI DEI SOGGETTI DEL SISTEMA PREVENZIONISTICO QUALIFICA RUOLO FUNZIONI E MANSIONI DIRIGENTE SCOLASTICO DATORE DI LAVORO Definisce gli interventi, le priorità, le necessità finanziarie, riguardo

Dettagli

AREA SICUREZZA CATALOGO CORSI 2013

AREA SICUREZZA CATALOGO CORSI 2013 AREA SICUREZZA CATALOGO CORSI 203 sviluppare sensibilità e competenze per accrescere la sicurezza in azienda Cerform è ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna ed è certificato CORSI PER ASPP RSPP

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO DE AMBROGIO

STUDIO ASSOCIATO DE AMBROGIO A TUTTI I CLIENTI Varese, 28 febbraio 2012 LA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA Si è concluso il 23/12/2011 l iter che ha portato alla pubblicazione dell accordo Stato Regioni per la formazione dei Lavoratori

Dettagli

giovedì 8 maggio 8.30-13.00

giovedì 8 maggio 8.30-13.00 CORSO PER DATORI DI LAVORO DI STUDI MEDICI E ODONTOIATRICI CHE INTENDONO ESERCITARE LA FUNZIONE DI RSPP (D.Lgs.81/08- D.M. 16/01/1997) Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri P.le Boschetti 8 Modena Accreditato

Dettagli

Dott. Ing. Rossella Benatti Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Università degli Studi di Brescia

Dott. Ing. Rossella Benatti Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Università degli Studi di Brescia Informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per i lavoratori, per i preposti e per i dirigenti e per gli addetti delle squadre di emergenza dell Università degli Studi di Brescia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) Premessa Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai sensi dell art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08, ha diritto

Dettagli

Date delle lezioni del corso:! Sede del corso:! Segreteria organizzativa:! Programma del corso:!

Date delle lezioni del corso:! Sede del corso:! Segreteria organizzativa:! Programma del corso:! Date delle lezioni del corso: Data Ora Martedì 23 Settembre 2014 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Martedì 30 Settembre 2014 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Martedì 7 Ottobre 2014 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00

Dettagli

Viale Italia n.10 07100 Sassari. www.missionelavoro.org. Tel. 079.9102080 345.4287341 RSPP MODULO B7

Viale Italia n.10 07100 Sassari. www.missionelavoro.org. Tel. 079.9102080 345.4287341 RSPP MODULO B7 Viale Italia, 10 07100 Sassari www.missionelavoro.org Associazione Missione Lavoro Ente di Promozione Sociale Tel. 079.9102080 345.4287341 Centro Studi Formazione Professionale Missione Lavoro Ente accreditato

Dettagli

RSPP DATORE DI LAVORO

RSPP DATORE DI LAVORO RSPP DATORE DI LAVORO RSPP RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Il corso si propone la finalità di fornire ai Datori di Lavoro le conoscenze necessarie per poter svolgere direttamente

Dettagli

Formazione lavoratori ai sensi dell art. 37 del D.Lgs. 81 e s.m.i. per i settori della classe di Rischio Alto / Rischio Basso

Formazione lavoratori ai sensi dell art. 37 del D.Lgs. 81 e s.m.i. per i settori della classe di Rischio Alto / Rischio Basso SCHEDA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DI DETTAGLIO Corso di formazione Formazione lavoratori ai sensi dell art. 37 del D.Lgs. 81 e s.m.i. per i settori della classe di Rischio Alto / Rischio Basso RESPONSABILE

Dettagli

Catalogo formativo Fondoprofessioni

Catalogo formativo Fondoprofessioni Catalogo formativo Fondoprofessioni 2014 / 2015 CFA s.r.l Via Vittorio Emanuele II, 28 25030 Roncadelle (BS) Tel. 030/2584463 Fax 030/2580086 E-mail segreteria@cfaonline.it SOMMARIO SICUREZZA SUI LUOGHI

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. Percorsi di formazione trasversale. STUDIO BINI ENGINEERING srl DIVISIONE CONSULENZA DIREZIONALE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

CATALOGO FORMATIVO. Percorsi di formazione trasversale. STUDIO BINI ENGINEERING srl DIVISIONE CONSULENZA DIREZIONALE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CATALOGO FORMATIVO Percorsi di formazione trasversale pag. 1 INDICE: PAGINA ORE COSTO (IVA esclusa) PERCORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN 3 MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO Addetto antincendio - rischio

Dettagli

Organizzazione della sicurezza nell Università degli Studi di Pavia

Organizzazione della sicurezza nell Università degli Studi di Pavia Organizzazione della sicurezza nell Università degli Studi di Pavia MAGNIFICO RETTORE Servizio di Prevenzione e Protezione MC EQ TSL RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE e PROTEZIONE ASPP ASPP ASPP ASPP RESPONSABILE

Dettagli

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015 Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Catalogo n. 5-1 semestre 2015 LAVORATORI LAVORATORI NEOASSUNTI O SENZA FORMAZIONE FORMAZIONE DI BASE AZIENDA A RISCHIO BASSO (Uffici)

Dettagli

Nuovi Accordi Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla FORMAZIONE

Nuovi Accordi Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla FORMAZIONE Nuovi Accordi Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla FORMAZIONE LAVORATORI, PREPOSTI, DIRIGENTI, DATORI DI LAVORO RESPONSABILI DEL S.P.P. Sono stati pubblicati in G.U. l 11 Gennaio

Dettagli

IL DL D.Lgs. 9 aprile 2008 81/2008 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (G.U. n. 101 del 30 aprile 2008)

Dettagli

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Titolo Destinatari Obiettivi e Finalità Normativa di riferimento Requisiti di ammissione Durata e modalità Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Il modulo B5 è il corso

Dettagli

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO Il D.lvo 81/2008 e le novità introdotte dagli Accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011 Accordo Stato- Regioni Attuazione delle disposizioni del

Dettagli

Check List dei documenti e degli adempimenti inerenti la sicurezza

Check List dei documenti e degli adempimenti inerenti la sicurezza Check List dei documenti e degli adempimenti inerenti la sicurezza Da tenere in cantiere ai sensi del D. Lgs. 81/08 1. Documentazione Generale 01 02 Cartello informativo di cantiere Notifica Preliminare

Dettagli

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte.

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte. CONSULENZE E CORSI CONSULENZA SICUREZZA VALUTAZIONE DEI RISCHI Individuazione e valutazione dei rischi derivanti dallo svolgimento dell attività lavorativa (D.Lgs 81/08); Redazione del Documento di Valutazione

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2015 2016

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2015 2016 Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2015 2016 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 ING-IND/06 6 Analisi dei rischi e organizzazione della

Dettagli

Allegato n. 3 - DETTAGLIO CONTENUTI FORMATIVI

Allegato n. 3 - DETTAGLIO CONTENUTI FORMATIVI Corso di sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro per gli Studenti della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali AA 2015-2016 (art.37 D.Lgs. 81/2008 del 9 aprile 2008 Accordo Stato Regioni

Dettagli

giugno 2012 Sergio Piazzolla - Giacomo Calvi

giugno 2012 Sergio Piazzolla - Giacomo Calvi Accordo tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Treno e di Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell articolo

Dettagli

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO DI SPECIALIZZAZIONE) MACROSETTORE N. 6 COMMERCIO, TRASPORTO (Decreto Legislativo coordinato

Dettagli

La giusta protezione per la sicurezza della tua azienda.

La giusta protezione per la sicurezza della tua azienda. La giusta protezione per la sicurezza della tua azienda. Catalogo Corsi Sicurezza Rischio Medio (d.lgs 81/08 e suc. mod.) Per la gamma completa di prodotti visita www.aforabruzzo.it corsi base 2 Corso

Dettagli

La formazione dei lavoratori

La formazione dei lavoratori La formazione dei lavoratori Disposizioni dell accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 prof.paolo DREOSSI - 20/12/2012 1 LA FORMAZIONE FORMAZIONE GENERALE : è destinata a tutti i lavoratori e deve riguardare

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE EDIZIONE N 01 REVISIONE N 00 DATA 20/06/08 SEZIONE 08 PAGINA 1 di 3 SOMMARIO PREMESSA... 2 INFORMAZIONE...2 FORMAZIONE...2 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

Dettagli

Formazione lavoratori Rischio basso 4 ore Online (più 4 ore in aula obbligatorie escluse)

Formazione lavoratori Rischio basso 4 ore Online (più 4 ore in aula obbligatorie escluse) Formazione lavoratori Rischio basso 4 ore Online (più 4 ore in aula obbligatorie escluse) Descrizione del corso Obbiettivi Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere

Dettagli

PROGRAMMA. UNITÀ DIDATTICA 1 Il sistema normativo: esame delle normative di riferimento. MODULO I: Normative di riferimento

PROGRAMMA. UNITÀ DIDATTICA 1 Il sistema normativo: esame delle normative di riferimento. MODULO I: Normative di riferimento Formazione obbligatoria per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) negli ambienti di lavoro di ufficio Art. 37 D.Lgs n 81/08 e successive modifiche di cui al D.Lgs. 106/09 della durata

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs.

CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs. 1 CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINAT IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs. 81/08 Durata 120 ore con prova finale di apprendimento In base al D.

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 150 EUR Location : Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 150 EUR Location : Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 150 EUR Location : Livello : "Corso Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aggiornamento annuale (durata 4 ore) " Il Rappresentante

Dettagli

MODULO II: 1959 90 TITOLO CATEGORIA

MODULO II: 1959 90 TITOLO CATEGORIA Formazione obbligatoria dei datori di lavoro che svolgono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) negli ambienti di lavoro di ufficio. Art. 34 D.Lgs n 81/08 e successive

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MOD. OT/20

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MOD. OT/20 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MOD. OT/20 Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe dei Premi (D.M. 12.12.2000) nei primi due anni

Dettagli

Il manuale vers. INAIL 2013

Il manuale vers. INAIL 2013 Conferenza di servizio sui temi della sicurezza Il Manuale vers. INAIL 2013 La formazione obbligatoria del personale scolastico e degli studenti equiparati A cura del PROF. MARZARI Damiano coordinatore

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2014 IN AULA E ON LINE

CALENDARIO CORSI 2014 IN AULA E ON LINE Ambiente e s.r.l. Via Fanti n. 13 92014 Porto Empedocle (AG) Tel./Fax 0922/637535 Cell. 3383914166 amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com http://www.ambienteesicurezzasrl.com SICUREZZA NEI LUOGHI DI

Dettagli

ACCESSO AI COMPARTI OPERATORI DI SPECIALISTI DI PRODOTTO : MODALITA E NORME DI REGISTRAZIONE SOMMARIO NOME FUNZIONE DATA FIRMA

ACCESSO AI COMPARTI OPERATORI DI SPECIALISTI DI PRODOTTO : MODALITA E NORME DI REGISTRAZIONE SOMMARIO NOME FUNZIONE DATA FIRMA SOMMARIO 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 3 RIFERIMENTI... 2 4 DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 3 5 NORME DI ACCESSO SPECIALISTA DI PRODOTTO... 4 6 MODALITÀ OPERATIVE... 4 6.1 FUNZIONI E ATTIVITÀ

Dettagli

Corso di Formazione Aziende a BASSO RISCHIO

Corso di Formazione Aziende a BASSO RISCHIO SCHEDA CORSO Formazione Generale d.lgs 81/2008 art. 37 Corso di Formazione Aziende a BASSO RISCHIO Ente erogatore: Cometa srl Unipersonale, ente di formazione accreditato presso la Regione Marche per formazione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE. Area Tutela della Salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE. Area Tutela della Salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Area Tutela della Salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro LEGGE DI MURPHY Niente è facile come sembra Tutto richiede

Dettagli

Elenco dei principali documenti da gestire e archiviare

Elenco dei principali documenti da gestire e archiviare Elenco dei principali documenti da gestire e archiviare Il presente promemoria è una breve sintesi della maggior parte dei documenti che il GEST/DIR ed il RSGSL hanno il compito di gestire (elaborare o

Dettagli

Liceo Majorana Corner Mirano. SICUREZZA A SCUOLA riflessioni

Liceo Majorana Corner Mirano. SICUREZZA A SCUOLA riflessioni Liceo Majorana Corner Mirano SICUREZZA A SCUOLA riflessioni ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Molte situazioni di pericolo possono essere evitati con una azione di prevenzione. PERICOLO: la presenza di fattori

Dettagli

INFORMAZIONE E FORMAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

INFORMAZIONE E FORMAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO n. 81 del 9 aprile 2008 UNICO TESTO NORMATIVO in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori INFORMAZIONE E FORMAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO Relatore: Dott. Ing.

Dettagli

Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 MAT e domanda di riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013.

Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 MAT e domanda di riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013. Nota 9 maggio 2014, n. 3266 Domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 20 MAT e domanda di riduzione del premio ai sensi della Legge 147/2013. Modulo di domanda Come noto (NOTA

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI LA VALUTAZIONE DEI RISCHI Dott. Sergio Biagini Tecnico della Prevenzione IL D.LGS. 81/08 (come già previsto dal D.Lgs.. 626/94) INDICA IL PERCORSO DA COMPIERE PER INNALZARE IL LIVELLO DI SICUREZZA E QUALITA

Dettagli

Dove siamo PROSSIMA APERTURA CREMONA! Via Michelangelo Buonarroti 50 20093 Cologno Monzese Milano

Dove siamo PROSSIMA APERTURA CREMONA! Via Michelangelo Buonarroti 50 20093 Cologno Monzese Milano Chi siamo Medicina & Lavoro SRL è una società il cui scopo è quello di proporsi alle aziende come unico interlocutore preparato a gestire tutte le incombenze previste dal Decreto Legislativo 81/2008 e

Dettagli

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2008 n 555/01/S Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Incarico Responsabile del Servizio

Dettagli

Gli attori della sicurezza

Gli attori della sicurezza Gli attori della sicurezza Materiali didattici elaborati CHANGE srl Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Emilia Romagna DG n 1182 e 255/08 Certificato UNI EN ISO 9001:2008 n 10270 20/12/05 Organizzare

Dettagli