Cloud Master in Amministrazione Gestione e Sviluppo Risorse Umane

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cloud Master in Amministrazione Gestione e Sviluppo Risorse Umane"

Transcript

1 Cloud Master in Amministrazione Gestione e Sviluppo Risorse Umane

2 Cloud Master in Amministrazione Gestione e Sviluppo Risorse Umane Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse. «Spacco pietre» disse il primo. «Mi guadagno da vivere» rispose il secondo. «Partecipo alla costruzione di una cattedrale» disse il terzo. Peter Schultz Il lavoro cambia, si frammenta, evolve in forme nuove e più complesse. Parallelamente il mercato del lavoro è sempre più competitivo e selettivo, le aziende ricercano profili professionali sempre più qualificati, la formazione e la specializzazione diventano la chiavi per ottimizzare i processi all interno delle organizzazioni e per migliorare i risultati. In tutto questo la funzione delle risorse umane è al centro di un costante lavoro di integrazione e coordinamento tra aspetti normativi sempre più stringenti, obiettivi economici ambiziosi e necessità organizzative sempre più complesse. Il lavoro cambia e il manager delle risorse umane deve cambiare con il lavoro. Esedra Cloud School propone un percorso formativo di massima flessibilità, che consente un aggiornamento completo per i professionisti del settore, una preparazione approfondita per chi si affaccia alla nuova professione e un occasione di specializzazione per chi, da un settore specifico, si trovasse a gestire dei collaboratori o dei gruppi di lavoro.

3 Esedra Cloud School Esedra Cloud School è il progetto più innovativo e recente di Esedra Formazione, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana (cod. LU0315) specializzata nella progettazione di percorsi formativi di crescita individuale, nella formazione professionale e specialistica e nella formazione in house per le aziende. Con Esedra Cloud School l agenzia propone un catalogo di percorsi formativi innovativi nei contenuti e nel metodo, sfruttando le opportunità offerte dagli strumenti interattivi digitali e valorizzando l esperienza del nostro network di docenti. Il Gruppo Esedra è la realtà più importante operante in Toscana nel settore della formazione e dell educazione. Con sette aree di attività, cinque sedi e oltre allievi che in 35 anni hanno frequentato i licei paritari Esedra, conseguito un titolo di formazione riconosciuta o il diploma di mediatore linguistico, recuperato un anno scolastico o superato un esame di idoneità e maturità, imparato una lingua straniera o cominciato un percorso innovativo già dalla prima infanzia.

4 Il Progetto Formativo GLI OBIETTIVI I VANTAGGI DEL CLOUD MASTER: Il Cloud Master in Amministrazione, Gestione e Sviluppo Risorse Umane intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per operare nell Area Risorse Umane con particolare riferimento a tre ambiti di competenza: l organizzazione e lo sviluppo delle risorse umane, la normativa di riferimento e gli aspetti contrattuali e la gestione economica e amministrativa. All interno di queste aree saranno approfonditi numerosi temi specifici come l organizzazione, la formazione, la selezione, la valutazione, il diritto del lavoro e l amministrazione del personale. Il Cloud Master è anche un importante occasione di aggiornamento sulle recenti modifiche normative introdotte a seguito della L.92/2012 ( Riforma Fornero ) e del D.L. 34/2014 ( Decreto Poletti ). Nessuna trasferta per seguire le lezioni; Riduzione dei costi e dei tempi di aggiornamento; La massima flessibilità, con la possibilità di recuperare la lezione quando e dove si preferisce, con la registrazione a disposizione; Il costo decisamente più vantaggioso rispetto ai corsi in aula; L attestato di partecipazione che certifica la frequenza del Cloud Master; La realizzazione di un project work individuale che è possibile contestualizzare alla propria realtà lavorativa;

5 Il Progetto Formativo I DESTINATARI Il Cloud Master in Amministrazione, Gestione e Sviluppo Risorse Umane è il percorso formativo per i professionisti che già operano nel settore (direzione risorse umane, ufficio legale, segreteria, sviluppo organizzativo, internal auditing, ufficio acquisti e vendite, società di consulenza, di formazione, di ricerca e selezione, pubbliche amministrazioni) e che intendano completare o aggiornare la propria preparazione. È l occasione per imprenditori e manager che debbano gestire dei collaboratori o dei gruppi di lavoro, per apprendere strumenti e tecniche di gestione immediatamente applicabili. Il Cloud Master si rivolge anche ai laureati in discipline umanistiche, economiche e giuridiche che vogliano intraprendere una carriera professionale nel settore delle risorse umane. DURATA E FREQUENZA Il percorso formativo comincerà martedì 4 novembre 2014 e si articola in un periodo di quattro mesi nelle seguenti attività: 40 sessioni formative online in sincrono (per un totale di 80 ore di lezione), Due incontri individuali per l elaborazione del project work Una sessione conclusiva in aula ATTESTAZIONE Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l 80% delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Cloud Master in Amministrazione, Gestione e Sviluppo Risorse Umane.

6 La struttura del Cloud Master Il Cloud Master è un percorso formativo personalizzato che, attraverso una serie di strumenti interattivi, consente una rapida crescita professionale in armonia con i propri impegni di studio e lavorativi. Partecipare al Cloud Master permette di entrare in contatto con docenti e professionisti qualificati, in grado di stimolare soluzioni innovative e di fornire spunti di approfondimento contestualizzati. Partecipare al Cloud Master non significa soltanto diventare esperti di un settore, ma anche allargare il proprio network professionale con un sistema innovativo e coinvolgente. IL METODO Il Cloud Master utilizza le seguenti modalità formative: In aula da casa (webinar) - lezioni online della durata di due ore, che permettono al partecipante di interagire dal vivo con la classe e con i docenti. Coaching - il responsabile scientifico del Master, in accordo con il tutor e con ogni singolo partecipante, si renderà disponibile tramite piattaforma webinar per due sessioni formative individuali finalizzate alla realizzazione del project work. Esercitazioni e approfondimenti - grazie alla condivisione dei documenti e delle esercitazioni la piattaforma sarà una continua occasione di confronto e approfondimento dei contenuti analizzati nei singoli moduli. L importanza dell incontro - il Cloud Master si conclude con una sessione in presenza, che prevede la partecipazione ad un evento significativo ai fini dell illustrazione dei contenuti affrontati. La valutazione l importanza di un percorso formativo ambizioso si riscontra nella consapevolezza delle competenze acquisite e del ruolo professionale che si è pronti a ricoprire. La consegna e la discussione del project work costituirà l occasione più importante di valutazione e di autovalutazione del lavoro svolto.

7 Gli strumenti didattici La piattaforma online è lo spazio riservato al quale gli iscritti potranno accedere e partecipare a tutte le attività formative. All interno dell ambiente virtuale si troveranno i moduli del Cloud Master con il calendario e i link a tutti i webinar dedicati. Una volta avvenuta la lezione, la registrazione si troverà sempre all interno del modulo, assieme al materiale didattico utilizzato, e tutto resterà a disposizione dei partecipanti per la durata del Cloud Master. LA PIATTAFORMA ONLINE La piattaforma online di Esedra Cloud School è un Learning Management System dall interfaccia estremamente semplice ed intuitiva. Offre strumenti che consentono di gestire lezioni in formato testuale ed ipertestuale, di predisporre collegamenti a pagine web, di organizzare un glossario, di creare prove di profitto a risposta chiusa e aperta. La piattaforma favorisce la comunicazione e l interazione tra gli attori (corsisti, tutor, docenti, amministratori) del processo formativo grazie a diversi strumenti di comunicazione sincrona e asincrona, favorendo un approccio attivo e partecipato alla costruzione della conoscenza.

8 Gli strumenti didattici IL WEBINAR Le singole lezioni del Cloud Master consistono in webinar di due ore ciascuno. Il partecipante, in possesso di un qualsiasi pc dotato di collegamento a internet, potrà collegarsi con gli altri partecipanti e con il docente, seguire le lezioni e interagire con l aula. Il webinar consente modalità formative coinvolgenti e dense di contenuti, permette di analizzare i concetti condividendo ed elaborando simultaneamente i documenti e i dati presi in esame con tutti i partecipanti. Ogni sessione potrà alternare tre modalità principali: l esposizione da parte del relatore, che potrà mostrare slide, video o qualsiasi altro tipo di file a supporto; il question time durante il quale, in modo organizzato e veloce, i partecipanti potranno chiedere precisazioni o approfondimenti il lavoro di gruppo o individuale: il docente, durante la lezione oppure al termine potrà lasciare uno stimolo applicativo sul quale lavorare, grazie alla piattaforma interattiva. Per chi trovasse difficile partecipare al webinar nel giorno e all orario prestabilito, il Cloud Master offre la possibilità di seguire ciascuna lezione anche in differita, accedendo ai video delle lezioni registrate e ai materiali didattici disponibili nella piattaforma. Il neologismo webinar nasce dalla fusione dei termini web e seminar. Il termine identifica sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. Il webinar é uno strumento informatico che permette l'interazione audio, video e digitale tra un numero potenzialmente infinito di utenti dotati di pc e connessione ad internet.

9 Gli strumenti didattici IL PROJECT WORK L elaborazione del project work individuale costituirà il filo conduttore del percorso formativo nel suo complesso. Il project work si arricchirà di modulo in modulo con l aggiunta di nuovi approfondimenti e costituirà l occasione, al termine del Cloud Master, per ripercorrere i contenuti appresi. Ogni project work sarà seguito e indirizzato in quattro tappe: Assegnazione: Una volta affrontati i moduli iniziali il Coordinatore Scientifico del Cloud Master proporrà ad ogni partecipante un tema di lavoro, con un obiettivo stabilito e modalità di esecuzione concordate. Il tema potrà essere di volta in volta contestualizzato alla realtà lavorativa del partecipante, in modo da rendere l elaborato utile per una futura applicazione. Revisione: nella fase intermedia del lavoro, quando il partecipante lo riterrà più opportuno e necessario, sarà concordato un secondo incontro individuale con il Coordinatore Scientifico, che potrà verificare l avanzamento dei lavori, dare suggerimenti e rispondere alle perplessità esposte. Consegna: prima della sessione finale del Cloud Master i partecipanti consegneranno la versione completa degli elaborati per l ultima revisione dal parte del Coordinatore Scientifico. Esposizione: durante l evento conclusivo del Cloud Master saranno presentati i lavori svolti ad una commissione di docenti e operatori del settore. REQUISITI TECNICI PER USUFRUIRE DEI SERVIZI FORMATIVI ONLINE WINDOWS - Intel Pentium GHz o AMD Athlon processore (o equivalente) mb RAM o superiore o 64 mb VRAM o superiore mb di spazio disponibile sul disco - Sistema operative: Windows 8, Windows 2000, 2003, XP, Vista, 2008, Windows 7 - Risoluzione monitor consigliata 1024*768 - Browser di navigazione: Explorer 7.0 o superiore,firefox 15.0 o superiore, Google Chrome - Impostazioni browser: popup sbloccati, javascript abilitati, cookies abilitati - Adobe Acrobat Reader 7.0 o superiore - Adobe Flash Player 10 o superiore - Scheda audio 16bit - Connessione ADSL MAC - PowerPC G5 1.8GHz or faster processor o Intel Core Duo 1.33GHz or faster processor mb RAM o superiore o 64 mb VRAM o superiore mb di spazio disponibile sul disco - Sistema operativo Mac OSX 10.4 o superiore - Risoluzione monitor consigliata 1024*768 - Browser di navigazione: Explorer 7.0 o superiore, Firefox 15.0 o superiore, Google Chrome - Impostazioni browser: popupbloccati, javascript abilitati, cookies abilitati - Adobe Acrobat Reader 7.0 o superiore - Adobe Flash Player 10 o superiore - Scheda audio 16bit - Connessione ADSL

10 Le figure coinvolte Il Coordinatore Didattico È la figura di riferimento per tutti gli aspetti tecnici e organizzativi del percorso formativo, ma anche per il coordinamento delle docenze, monitorare il raggiungimento degli obiettivi e facilitare gli scambi all interno del gruppo di lavoro. Il Tutoring on-line, svolto direttamente dal coordinatore didattico o dai collaboratori, garantisce la fruizione della diretta webinar e stimola la partecipazione alle attività della piattaforma online, che diventa occasione di confronto con l utilizzo di questionari, forum e chat. Il Coordinatore Scientifico È il docente che, oltre ad occuparsi di alcuni moduli nel dettaglio, segue il Cloud Master nel suo complesso, con una attività di supervisione e coordinamento delle docenze. Il Coordinatore Scientifico è il docente di riferimento per l impostazione e lo sviluppo dei project work individuali. I Docenti e le testimonianze La faculty di Esedra Cloud School si compone di professionisti esperti non solo nella materia trattata, ma soprattutto formatori capaci di trasferire la propria esperienza attraverso un modello innovativo e dinamico. La nostra sfida è accorciare le distanze. Attraverso gli strumenti messi a disposizione dal webinar e dalla piattaforma saranno condivise esperienze provenienti da realtà geograficamente distanti e ambienti professionali diversificati. Per il dettaglio dei docenti si rimanda al paragrafo dedicato.

11 Il Programma L organizzazione aziendale e la funzione delle risorse umane Teorie e modelli organizzativi L organizzazione in azienda Analisi e mappatura di un organizzazione Strutture funzionali, divisionali e strutture a matrice Il sistema per la qualità e la definizione di procedure e flussi Le funzione Risorse Umane in un organizzazione aziendale; La gestione strategica delle risorse umane e il change management Pianificazione del personale e definizione del budget I key Point del successo delle imprese: FCR (fattori critici di successo), KPA (Aree chiave per il core business), KPO (Obiettivi strategici), KPI (Indicatori e sistemi di misura degli obiettivi) Strategie aziendali (esempi: Make or buy, Contenimento o Sviluppo, Diversificazione, Leadership di mercato, ecc.) e dimensionamento degli organici La previsione qualitativa: le competenze necessarie le posizioni organizzative, le famiglie professionali e la progettazione dei ruoli La previsione quantitativa: processi, ciclo produttivo e orari di lavoro, il calcolo del turnover, job-rotation, l assenteismo e le variabili esterne da tenere in considerazione per il dimensionamento dell organico La definizione del budget del personale: dal budget individuale a quello aziendale passando per i diversi livelli di aggregazione presenti in azienda (funzione, area, reparto, progetti, etc.) Il sistema informativo del personale Gli indici di controllo Le dinamiche della selezione: job rotation, job enlargement, deselezione Il reclutamento e la selezione del personale Definizione del ruolo, job analysis e job description L analisi dei bisogni aziendali Le opportunità di affidamento in outsurcing dell attività di reclutamento e selezione Le modalità di reclutamento, il social recruiting e l importanza del network Le fasi e gli strumenti della selezione: Screening curriculare Colloquio di selezione Verifica delle conoscenze tecniche richieste dal ruolo Test e questionari Il report della selezione La cultura aziendale, il clima organizzativo e gli aspetti logistici nella fase di inserimento in azienda Le tipologie contrattuali e la definizione del rapporto di lavoro Diritto del lavoro e contrattazione collettiva Lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo Le principali tipologie contrattuali Il contratto a termine, il contratto a progetto, la collaborazione occasionale, la somministrazione del lavoro, il contratto part-time e il lavoro intermittente Le novità introdotte dal D.L. 34/14 (Decreto Poletti), convertito in Legge 78/14, e la riforma in atto (ammortizzatori sociali, i servizi per l impiego, il contratto a tutele crescenti, il sostegno alla maternità, la conciliazione vitalavoro) La cessazione del rapporto di lavoro: il preavviso, il TFR, l e dimissioni, il licenziamento individuale e collettivo, impugnazione e controversie. Le ritenute contributive e fiscali e il costo del lavoro

12 Il Programma Gli aspetti amministrativi e fiscali Gli adempimenti relativi all assunzione L orario di lavoro, il lavoro straordinario, supplementare, notturno e festivo Le assenze: permessi, festività, infortunio, malattia, maternità e paternità e altri permessi Il libro unico del lavoro e il registro degli infortuni Il Trattamento di Fine Rapporto Sistemi retributivi: Struttura e dinamiche retributive La retribuzione del lavoro dipendente La retribuzione del lavoro non dipendente I sistemi premianti Le indagini retributive I contributi obbligatori: INPS, INAIL e altre assicurazioni Il calcolo della busta paga Le ritenute contributive e fiscali e il costo del lavoro I piani di sviluppo e la valutazione delle risorse umane Il piano di sviluppo: le politiche di carriera in coerenza con la vision aziendale Le tavole dei rimpiazzi Profili di ruolo e certificazione delle competenze La valutazione delle posizioni organizzative Job Grading La valutazione della performance: sistemi a confronto e strumenti relativi La valutazione del potenziale: metodi e strumenti di valutazione ( il colloquio, i test, l assessment center) Gli indici di controllo complessivo e individuale Il rapporto tra performance e sistema incentivante Le relazioni sindacali, la contrattazione e la negoziazione Il quadro normativo di riferimento La rappresentanza sindacale in azienda, RSA e RSU Le attività sindacali: assemblee, referendum e diritto allo sciopero La contrattazione e la negoziazione Le tecniche di negoziazione La stipula e la redazione degli accordi La formazione e la gestione del cambiamento La formazione in relazione ai piani di sviluppo aziendali L analisi dei bisogni formativi La progettazione dell intervento formativo Formazione e organizzazione: tra utenti e committenti La pianificazione didattica e i canali a disposizione (in house, FAD, training on the job, seminari, corsi interaziendali, coaching) La formazione dei gruppi e la gestione delle dinamiche d aula Il monitoraggio e la valutazione dell efficacia formativa I fondi interprofessionali e le opportunità di finanziamento Definizione del piano formativo e del relativo budget Team building, leadership e comunicazione efficace Il ciclo di vita di un team La gestione del gruppo di lavoro: obiettivi, motivazione e leadership La gestione delle riunioni Il problem solving e il decision making Le dinamiche relazionali e la gestione dei conflitti L efficacia comunicativa: assiomi della comunicazione, cenni di analisi transazionale, PNL e public speaking

13 La Faculty COORDINATORE SCIENTIFICO Francesca Maniscalco - Psicologa del Lavoro; svolge attività di formazione e consulenza in contesti sia pubblici che privati per lo sviluppo dei comportamenti organizzativi nelle aree della comunicazione, della leadership, del lavoro di gruppo, della gestione dei progetti, dello sviluppo delle buone prassi lavorative e del miglioramento continuo dei processi aziendali. I DOCENTI Si riportano di seguito i profili di alcuni collaboratori. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti. Gabriele Campello Psicologo, Psicoterapeuta, e mediatore professionista; svolge attività di consulenza e formazione per organizzazioni pubbliche e private attraverso metodologie di apprendimento attive o cooperative. Emanuele Costanzo - Direttore Generale UNIMEC Deutschland GmbH; è stato Business Developer Manager per ARAL s.r.l., Italian Gasket S.p.A e ECO GmbH, project e program manager per numerose altre realtà. ELEA s.r.l. è una società costituita da esperti professionisti con pluriennale esperienza nel settore delle paghe e stipendi. Da venti anni la società si occupa di progettazione e produzione di software per la gestione del personale. All interno del Cloud Master sarà utilizzato l applicativo GOL (Gestione Organizzata Lavoro). Rosario Mascari - Ingegnere, consulente e formatore nei temi del management e delle vendite. Già Managing Consultant per IBM Italia per oltre venti anni. Laura Pelosi Mediatore Civile per l Istituto A.C. Jemolo; ha collaborato per oltre 12 anni con Manpower prima come Corporate Account Manager poi come Business Developer Claudia Pennacchiotti consulente e formatrice esperta di coordinamento, valutazione e monitoraggio di progetti finanziati, progettazione europea, fund raising e sviluppo organizzativo. Francesco Salvatore consulente e formatore esperto di progetti internazionali finanziati; attualmente è impegnato come esperto di sicurezza stradale in un progetto di nuova costruzione e riabilitazione stradale in Georgia. Stefano Salvato Avvocato in Roma presso lo Studio Legale Ghera & Associati. Ha collaborato con ADAPT, Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali. Autore di numerose pubblicazioni sui temi della contrattazione collettiva, del welfare, del diritto sindacale e in generale sui temi del diritto del lavoro.

14 Il Calendario IL CALENDARIO DELLE LEZIONI Le lezioni tramite webinar cominceranno martedì 25 novembre 2014 e si terranno i martedì e giovedì dalle alle e il sabato mattina in due sessioni successive, dalle 9.30 alle e dalle alle Il calendario dettagliato sarà fornito a tutti gli iscritti. Le lezioni conclusive si terranno presso la sede di Viale San Concordio 135, Lucca, nei giorni di venerdì 6 e sabato 7 marzo LE MODALITÀ DI SELEZIONE E DI ISCRIZIONE AL CLOUD MASTER Per iscriversi inviare il proprio curriculum vitae e il modulo di iscrizione. L ammissione al Cloud Master è subordinata a una procedura di selezione che prevede l analisi curriculare e un colloquio che potrà avvenire in presenza oppure in collegamento tramite piattaforma online. Il processo di selezione è finalizzato a valutare le esperienze professionali, le aspirazioni e le motivazioni dei candidati, con l obiettivo di garantire una preparazione di base uniforme e un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative dell'aula. Una volta confermata l iscrizione si riceveranno i dati di accesso alla piattaforma online dove sarà necessario completare il profilo personale. La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 20 persone per ogni edizione. La trasmissione può essere effettuata: Per all'indirizzo di posta: info@esedraformazione.it Per fax al numero 0583/ Per posta al seguente indirizzo: Esedra Formazione - Viale San Concordio, LUCCA

15 Quota di iscrizione e agevolazioni CLOUD MASTER COMPLETO: 1.600, 00 + IVA ADVANCED BOOKING Quota ridotta riservata alle iscrizioni confermate entro 30 gg dall inizio del CLOUD MASTER: 1.400,00 + IVA PER ISCRIZIONI MULTIPLE È RISERVATA LA SEGUENTE SCONTISTICA: Due iscritti: 20 % Tre iscritti: 30 % È possibile iscriversi e frequentare uno o più singoli moduli, per informazioni contattare direttamente la segreteria. FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE Esedra Formazione è agenzia certificata UNI EN ISO 9001:2008, abilitata ad attuare i piani finanziati dai Fondi Interprofessionali. Ogni azienda ha la disponibilità di ottenere finanziamenti accedendo al Fondo a cui è iscritta. Si consiglia di rivolgersi alla propria Direzione del Personale per verificare questa opportunità. Per altre agevolazioni e possibilità di finanziamento della quota di partecipazione contattare la segreteria. MODALITÀ DI PAGAMENTO Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario da effettuarsi a favore Di Esedra s.r.l. Coordinate bancarie: Banco Popolare - IBAN IT 83Y ; BIC BAPPIT21S02 CAUSALE: nome e cognome, RATA ISCRIZIONE CLOUD MASTER Esedra S.r.l. si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti. In tal caso verrà restituito l importo versato.

16 Scheda di iscrizione Per confermare l iscrizione inviare la presente scheda compilata al numero di fax /317349, oppure per all indirizzo info@esedraformazione.it insieme al proprio curriculum vitae. La conferma dell iscrizione è subordinata alla valutazione del responsabile del corso. NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE: SOGGETTO GIURIDICO O PERSONA FISICA CUI DEVE ESSERE INTESTATA LA FATTURA: INDIRIZZO: TEL. E FAX: CF/P.IVA: QUALIFICA SETTORE: [] QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE: iva [] QUOTA DI PARTECIPAZIONE ADVANCED BOOKING : iva MODALITÀ DI PAGAMENTO: assegno bancario, non trasferibile, intestato a Esedra srl o RID finanziamento bancario attraverso la società di credito Intesa Sanpaolo Personal Finance bonifico bancario da effettuarsi a Esedra srl, Banco Popolare - IBAN IT 83Y BIC BAPPIT21S02 CAUSALE: nome e cognome Corso rata n E possibile rinunciare all iscrizione entro e non oltre 10 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, comunicando la decisione del recesso via fax al numero 0583/ o tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Qualora la comunicazione della decisione di recesso avvenga successivamente a tale data oppure avvenga di fatto con la mancata frequenza del corso, sarà comunque dovuto l intero importo. Esedra S.r.l. si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti. In tal caso verrà restituito l importo versato. Per qualsiasi controversia dovesse sorgere sarà territorialmente competente il Foro di Lucca. Data e firma : Per rateizzazioni o altre agevolazioni richiedere la scheda alla segreteria. ESEDRA s.r.l. Viale S. Concordio, 135 Lucca Tel. 0583/ Fax 0583/ Sito web: info@esedraformazione.it P. IVA Iscrizione Tribunale Lucca N. Reg. Soc Isc. CCIAA Lucca N 91860

Programma di Sviluppo

Programma di Sviluppo Programma di Sviluppo Bologna 2-3 Marzo 2011 Le persone sono la risorsa primaria di ogni organizzazione. Scegliere le persone giuste è quindi un elemento fondamentale per il presente e per il futuro di

Dettagli

Cloud Class in Wedding Planner

Cloud Class in Wedding Planner Cloud Class in Wedding Planner Cloud Class in Wedding Planner La causa principale del divorzio resta il matrimonio. Jerry Lewis Spesso si pensa che il matrimonio debba piacere agli sposi. Non è proprio

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint si propone di formare figure

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Corso di PErFEZioNAMENTo IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO

Corso di PErFEZioNAMENTo IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO Corso di PErFEZioNAMENTo Anno Accademico 2015 2016 IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DIREZIONE: Paula Benevene; Laura Michelini COMITATO SCIENTIFICO: Gennaro iasevoli,

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro WAREHOUSE MANAGEMENT WAREHOUSE MANAGEMENT Il corso mira a creare le abilità di base necessarie a progettare e svolgere lo stoccaggio e il prelievo corretto delle merci. Inoltre si vuole delineare un quadro

Dettagli

Organismo Integrato per la Formazione Avanzata MASTER DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE IN GESTIONE, SVILUPPO ED AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Organismo Integrato per la Formazione Avanzata MASTER DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE IN GESTIONE, SVILUPPO ED AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE MASTER DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE IN GESTIONE, SVILUPPO ED AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE PIANO DELLE MATERIE DI STUDIO E PROSPETTO DELLE ATTIVITA DI VERIFICA FINALE NOME E COGNOME DEL/LA PARTECIPANTE

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Corso Modulo C per RSPP (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Corso di specializzazione

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Palermo, Febbraio 2014 Pagina

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA465 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO

Dettagli

PROFESSIONE ORIENTATORE

PROFESSIONE ORIENTATORE Master di I livello PROFESSIONE ORIENTATORE 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 (MA 041) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE OBIETTIVI FORMATIVI Il percorso didattico intende mettere a disposizione dell iscritto

Dettagli

Corso base paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST

Corso base paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST Corso base paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST Già per le scorse edizioni il corso praticanti ha ottenuto l alto patrocinio del Consiglio Nazionale dell Ordine Consulenti del Lavoro Roma Corso di Formazione

Dettagli

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Dettagli

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Ente gestore: Formare S.r.l. (Centro di ricerca e formazione della Federlazio) Codice corso 1165 Strategie e strumenti di gestione

Dettagli

AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO

AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO IL PROJECT MANANAGEMENT BASE E SOFTWARE APPLICATIVO Corso propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM-Base PRESENTAZIONE Il project management

Dettagli

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 Io sottoscritto/a : D O M A N D A D I A M M I S S I O N E COGNOME... NOME... nato/a...il...

Dettagli

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT SVILUPPO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE 27 FEBBRAIO 2016 TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA FORMATIVA accreditata in Regione Campania AGENZIA

Dettagli

Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA

Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA . CHI SIAMO. Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA IN AMBITO RISORSE UMANE, ABBIAMO AL NOSTRO ATTIVO 8 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione)

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) Master di I livello (00 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 MA-030 Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) 1 Titolo Comunicazione e leadership del dirigente scolastico

Dettagli

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI Recuperare efficacia ed efficienza nelle vendite e negli acquisti AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico COME

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO 1ª EDIZIONE 300 ore 12 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM102 Pagina 1/6 Titolo SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE

Dettagli

MASTER di I Livello CONSULENTE DEL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404

MASTER di I Livello CONSULENTE DEL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE Corso di perfezionamento anno accademico 2015 2016 I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE direzione: massimiliano pontillo Comitato scientifico: alfonso Cauteruccio - presidente Greenaccord; Gennaro iasevoli

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies INVENTORY MANAGEMENT INVENTORY MANAGEMENT Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta pianificazione delle scorte nel sistema produttivo e distributivo e per

Dettagli

COORDINATORI DI AREA O DI PROGETTO PER IL PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE E DELL AREA AMMINISTRATIVA

COORDINATORI DI AREA O DI PROGETTO PER IL PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE E DELL AREA AMMINISTRATIVA Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 0 CFU) COORDINATORI DI AREA O DI PROGETTO PER IL PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE E DELL AREA AMMINISTRATIVA MASTER 3 TITOLO I COORDINATORI DI AREA O

Dettagli

Esperto SAP ERP. I edizione

Esperto SAP ERP. I edizione Esperto SAP ERP I edizione Il Master, organizzato da SPEGEA in collaborazione con SAP Education, si propone di offrire un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali che abbiano le competenze

Dettagli

Piattaforma per la realizzazione e distribuzione di corsi formativi in modalità e-learning

Piattaforma per la realizzazione e distribuzione di corsi formativi in modalità e-learning Piattaforma per la realizzazione e distribuzione di corsi formativi in modalità e-learning CNA FORMERETE COSA È L E-LEARNING è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo

Dettagli

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Project Management nell'information Technology 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di rendere i discenti in grado di applicare un modello di riferimento a tutte

Dettagli

RESPONSABILE DELLA LOGISTICA

RESPONSABILE DELLA LOGISTICA CORSO PER RESPONSABILE DELLA LOGISTICA Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 53 CORSO PER RESPONSABILE DELLA LOGISTICA Materiale propedeutico (studio a casa) + 48 ore di lezioni frontali

Dettagli

Il modulo di specializzazione prevede un percorso formativo di 33 ore di aula e seminari

Il modulo di specializzazione prevede un percorso formativo di 33 ore di aula e seminari Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT

STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT AREA Production Planning Modulo Base STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT Il corso mira a fornire gli strumenti operativi per implementare alcune attività

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Agrigento, Novembre 2011 Pagina

Dettagli

MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (II edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268_II

MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (II edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268_II MASTER di I Livello MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (II edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268_II www.unipegaso.it Titolo MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (II edizione) Area GIURIDICA ECONOMICA

Dettagli

MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE (II edizione)

MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE (II edizione) MASTER di I Livello MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE (II edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA263 www.unipegaso.it Titolo MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso di Qualificazione per Auditor Interni dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor:

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE

PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2011-2012 PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE in convenzione con la Caritas Diocesana di Palermo e dedicato a Padre Pino Puglisi in convenzione

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Aggiornato il 10 novembre 2009 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Che cosa deve

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Milano L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano Piazza Castello, 24 Anno Formativo 2015-2016

Dettagli

MASTER di II Livello MA321 - LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA321

MASTER di II Livello MA321 - LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA321 MASTER di II Livello MA321 - LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO I EDIZIONE 00 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/20 MA321 www.unipegaso.it Titolo MA321 - LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

Corso intensivo di preparazione all esame ISVAP per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI

Corso intensivo di preparazione all esame ISVAP per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Durata 9 ore DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Durata 9 ore DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI ARTICOLAZIONE DEL CORSO Corso di aggiornamento destinato al Coordinatore per la progettazione e al Coordinatore per l esecuzione dei lavori A003 Il CSE, la Direzione Lavori, le imprese affidatarie ed esecutrici Durata 9 ore DESTINATARI

Dettagli

a. Corso di Formazione per RLS Nuova Qualifica

a. Corso di Formazione per RLS Nuova Qualifica Torino, 24/05/2012 Oggetto: Offerta per corso multi scuole per Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) (nuove qualifiche e aggiornamenti annuali) riservata esclusivamente al Settore Scuola.

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE (MA-08) TITOLO MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE FINALITA Con la locuzione Management e

Dettagli

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s.

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s. Qualità Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità Qualificato n 81 Messina, 27-28 febbraio e 3-4-5 marzo 2008 Organizzato da Progetto Impresa s.i srl e CSAD Messina, 27-28 febbraio

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI Master universitario di I livello in LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI (MA01) Presentazione a.a. 2012-2013 II EDIZIONE Il Centro Servizi Territoriali

Dettagli

SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITÀ

SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITÀ Master di I livello SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITÀ (SECONDA EDIZIONE) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 (MA 046) TITOLO Sistemi di sicurezza ed interculturalità OBIETTIVI FORMATIVI Il Master persegue

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione In considerazione dell'ampio spettro dei corsi di laurea che possono dare accesso al master, le lezioni cominceranno

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 OBIETTIVO Oggi il Responsabile delle Risorse Umane è sempre più un riferimento su più fronti in qualsiasi organizzazione: dalla formazione

Dettagli

MA202 - CONSULENTE DEL LAVORO - AMBITI DI DIRITTO ED ASPETTI QUALIFICANTI DEL PROFESSIONISTA IN CONSULENZA DEL LAVORO (III EDIZIONE)

MA202 - CONSULENTE DEL LAVORO - AMBITI DI DIRITTO ED ASPETTI QUALIFICANTI DEL PROFESSIONISTA IN CONSULENZA DEL LAVORO (III EDIZIONE) MASTER di I Livello MA202 - CONSULENTE DEL LAVORO - AMBITI DI DIRITTO ED ASPETTI QUALIFICANTI DEL PROFESSIONISTA IN CONSULENZA DEL LAVORO (III EDIZIONE) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA202

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT II

INVENTORY MANAGEMENT II INVENTORY MANAGEMENT II AREA Inventory Management Modulo Avanzato INVENTORY MANAGEMENT - II Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta organizzazione della catena

Dettagli

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 Milano, 28 maggio 2 ottobre 2015 La partecipazione al corso attribuisce

Dettagli

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

MASTER di I Livello MA285 - DIRITTO DELLE SOCIETA' ED ECONOMIA DELLE AZIENDE (I edizione) 1500 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA285

MASTER di I Livello MA285 - DIRITTO DELLE SOCIETA' ED ECONOMIA DELLE AZIENDE (I edizione) 1500 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA285 MASTER di I Livello MA285 - DIRITTO DELLE SOCIETA' ED ECONOMIA DELLE AZIENDE (I edizione) 1500 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA285 www.unipegaso.it Titolo MA285 - DIRITTO DELLE SOCIETA' ED ECONOMIA

Dettagli

MA260 - RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI STRATEGICI (I edizione)

MA260 - RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI STRATEGICI (I edizione) MASTER di II Livello MA260 - RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI STRATEGICI (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA260 www.unipegaso.it Titolo MA260 - RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI

Dettagli

catalogo formazione 2013/2014 lo scambio della conoscenza

catalogo formazione 2013/2014 lo scambio della conoscenza catalogo formazione 2013/2014 lo scambio della conoscenza 1 CHI SIAMO lab121 è un associazione nata per sostenere coloro che hanno sogni e progetti di lavoro, favorire le collaborazioni professionali,

Dettagli

Durata 6 ore OBIETTIVI DESTINATARI. ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso e learning è articolato in tre moduli.

Durata 6 ore OBIETTIVI DESTINATARI. ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso e learning è articolato in tre moduli. Corsi di formazione e informazione in materia di sicurezza destinati alle varie figure aziendali C012 Corso di aggiornamento destinato ai preposti Art. 37 comma 7 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Accordo Stato

Dettagli

ALFO063 - Esperto SGSL (Esperto del Sistema di Gestione della Sicurezza del Lavoro) - I edizione

ALFO063 - Esperto SGSL (Esperto del Sistema di Gestione della Sicurezza del Lavoro) - I edizione ALTA FORMAZIONE ALFO063 - Esperto SGSL (Esperto del Sistema di Gestione della Sicurezza del Lavoro) - I edizione 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 ALFO063 www.unipegaso.it Titolo ALFO063 - Esperto

Dettagli

Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile

Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile Centro edile andrea palladio Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile Laboratori di formazione settembre_dicembre 2008 Le competenze per la Filiera delle costruzioni. Gli strumenti

Dettagli

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ESPERTO DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE Laboratori di: Comportamento Organizzativo -

Dettagli

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT AREA TRANSPORT MANAGEMENT Modulo Base RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT Mercoledì 23 maggio 2012 Il corso si pone come obiettivo l approfondimento delle principali tematiche

Dettagli

MASTER di I Livello MA293 - Real Estate Management & Finance I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA293

MASTER di I Livello MA293 - Real Estate Management & Finance I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA293 MASTER di I Livello MA293 - Real Estate Management & Finance I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA293 www.unipegaso.it Titolo MA293 - Real Estate Management & Finance Area GIURIDICA

Dettagli

FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER LA PARTECIPAZIONE AL GRAN PRIX DELLA FORMAZIONE EDIZIONE N 5 ANNO 2015

FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER LA PARTECIPAZIONE AL GRAN PRIX DELLA FORMAZIONE EDIZIONE N 5 ANNO 2015 FORMULARIO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER LA PARTECIPAZIONE AL GRAN PRIX DELLA FORMAZIONE EDIZIONE N 5 ANNO 2015 TITOLO DEL PROGETTO: ENTE/IMPRESA PROPONENTE 1 Alla GIURIA DEL GRAN PRIX

Dettagli

Guida alla fruizione del percorso di validazione Trad Lab:Struttura la tua idea di BIC Lazio

Guida alla fruizione del percorso di validazione Trad Lab:Struttura la tua idea di BIC Lazio Guida alla fruizione del percorso di validazione Trad Lab:Struttura la tua idea di BIC Lazio Indice OBIETTIVI... 3 REQUISITI TECNICI... 3 ILLUSTRAZIONE DEL PERCORSO... 3 PARTE TEORICA...4 PARTE PRATICA...4

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2014-2015 ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI DIRETTORI: Antonio Panico COMITATO SCIENTIFICO: Giuseppe Barbaro, Luigino Bruni,

Dettagli

Formazione per Preposti

Formazione per Preposti Formazione per Preposti Accordo Stato Regioni 223 del 21 Dicembre 2011 INTRODUZIONE I contenuti della formazione particolare aggiuntiva per il preposto, oltre ad essere quelli già previsti ed elencati

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione Articolo 1 «E istituito presso l Università Carlo Cattaneo -

Dettagli

MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA400

MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA400 MASTER di II Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA400 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2015/2016 Durata

Dettagli

Corso di Formazione per ADDETTO ALLA MANUTENZIONE. DI IMPIANTI ELETTRICI Norma CEI11-27 PES-PAV

Corso di Formazione per ADDETTO ALLA MANUTENZIONE. DI IMPIANTI ELETTRICI Norma CEI11-27 PES-PAV Corso di Formazione per ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI Norma CEI11-27 PES-PAV Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE (MA 047) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE OBIETTIVI FORMATIVI Con la locuzione Management e

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

Presentazione Formazione Professionale

Presentazione Formazione Professionale Presentazione Formazione Professionale Adecco Training Adecco Training è la società del gruppo Adecco che si occupa di pianificare, organizzare e realizzare progetti formativi che possono coinvolgere lavoratori

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Anno Accademico 2010 2011 M A S T E R di I livello in ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Attivato ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004 Classe LM-77 OBIETTIVI E

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS (n di registro 07) Agrigento, Giugno 2011 Pagina 1 di 8 Obiettivi Il

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE

AGGIORNAMENTO ON LINE AGGIORNAMENTO ON LINE LA GESTIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE PRIMA EDIZIONE 29 ottobre 2013 SECONDA EDIZIONE 13 dicembre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA La partecipazione è valevole

Dettagli

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEGLI ENTI LOCALI ALLA LUCE DELLE RECENTI DISPOSIZIONI IN MATERIA

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEGLI ENTI LOCALI ALLA LUCE DELLE RECENTI DISPOSIZIONI IN MATERIA LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEGLI ENTI LOCALI ALLA LUCE DELLE RECENTI DISPOSIZIONI IN MATERIA LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEGLI ENTI LOCALI ALLA LUCE DELLE RECENTI DISPOSIZIONI IN MATERIA Ferrara,

Dettagli

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Master di I livello FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA 052) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE OBIETTIVI FORMATIVI La funzione ed

Dettagli

Certificazione ABI in Compliance management

Certificazione ABI in Compliance management Certificazione ABI in Compliance management Avviata con successo nel 2010, la certificazione ABI in Compliance management è un progetto che attesta e riconosce il possesso delle conoscenze e delle abilità

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 03) Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l.

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. La frequenza del corso consente l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

MASTER di I Livello MA325 - CONSULENTE DEL LAVORO I EDIZIONE 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA325

MASTER di I Livello MA325 - CONSULENTE DEL LAVORO I EDIZIONE 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA325 MASTER di I Livello I EDIZIONE 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA325 www.unipegaso.it Titolo Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO BANDO AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO in Tecnologie Didattiche

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

I NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO (MA03)

I NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO (MA03) I NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO (MA03) MASTER ANNUALE DI I LIVELLO 1500 h 60CFU a.a. 2012-2013 Struttura proponente Centro Servizi Territoriali IRSAF/Università Telematica UNITELMA SAPIENZA in cooperazione

Dettagli

SECURITY MANAGER. Corso di Alta Formazione. Formazione Permanente Dipartimento SEGestA. 6 maggio - 26 novembre 2015. in collaborazione con:

SECURITY MANAGER. Corso di Alta Formazione. Formazione Permanente Dipartimento SEGestA. 6 maggio - 26 novembre 2015. in collaborazione con: SECURITY MANAGER Corso di Alta Formazione Formazione Permanente Dipartimento SEGestA 6 maggio - 26 novembre 2015 in collaborazione con: IL NETWORK DELLA SICUREZZA Finalità/obiettivi Il security manager

Dettagli