Little Genius International School: Nuove ed importanti opportunità di apprendimento per l anno accademico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Little Genius International School: Nuove ed importanti opportunità di apprendimento per l anno accademico 2013-14"

Transcript

1 Little Genius International School: Nuove ed importanti opportunità di apprendimento per l anno accademico Little Genius International s.a.s. Via di Grotte Portella 28, Frascati, RM Tel: Fax Mobile Partita Iva

2 Little Genius International School: Nuove ed importanti opportunità di apprendimento per l anno accademico Opportunità Sulla scia del successo della nostra scuola materna in Grottaferrata, noi a Little Genius International siamo orgogliosi di trasferire ed espandere la presente attività con l apertura della nuova Little Genius International scuola materna e scuola elementare a Frascati. Siamo inoltre lieti di avervi come nostri clienti in questo entusiasmante progresso volto a soddisfare tutte le esigenze del vostro bambino. Struttura dell edificio Questa nuova attività sarà situata su una superficie di 730mq del piano terra di un edificio bio-ecologico classe A all interno di un area commerciale. Questa struttura vanta un ampio spazio interno, un esclusivo parcheggio per i clienti di Little Genius International School, un giardino di 753mq di nostro uso esclusivo. Applicando le più recenti tecnologie della bioedilizia, il nuovo edificio è stato realizzato con materiali innovativi, eco-compatibile e riciclabili, importanti per la salute del vostro bambino e dell ambiente. Oltre all educazione di alta qualità che, come ben sapete la nostra scuola offre, la qualità dell edificio stesso fornisce al vostro bambino il miglior ambiente dove trascorrere le giornate scolastiche.

3 Luogo e tempo di percorrenza Indirizzo:Via di Grotte Portella 28, Frascati (RM) Orari La scuola sarà aperta dalle 8:30 alle 15:45, con possibilità di ingresso anticipato e ritiro oltre l orario scolastico. La nostra nuova struttura è nelle immediate vicinanze delle seguenti attività/servizi importanti: European Space Research Institute ESRIN European Space Research Institute ESRIN European Space Agency (ESA) Banca D Italia L Agenzia Spaziale Italiana Agenzia Nazionale per le Nuove Technologie, l Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile Istituto Nazionale della Fisica Nucleare (INF) Centro Nazionale della Ricerca (CNR) Agenzia Locale Sanità RMH1 Policlinico di Tor Vergata Univerità di Tor Vergata Ospedale San Sebastiano Frascati Ente Nazionale Energia Alternatva (ENEA)

4 Garanzia accademica Little Genius International School ha raggiunto una reputazione per essere una scuola che prepara i suoi studenti ad un alto livello accademico, come è sempre stato notato dai genitori stessi e dalle locali scuole elementari. Siamo ora noi in grado di fornire una continuità accademica di alto livello fino alle scuole elementari. E lo facciamo nel seguente modo: 1.Personale Insegnanti La qualità del nostro programma si basa su due elementi fondamentali: il suo design (programma accademico) e il modo in cui viene svolto. Quest ultimo è a sua volta determinato dalla qualità dello staff di insegnanti e dalle loro abilità nel: *rendere tutte le informazioni date ai bambini centrate su di loro, coinvolgenti, evocando un alto livello di reale interesse e divertimento. *aiutare i bambini ad apprendere e comprendere senza ansie o confronti *stabilire rapporti positivi e trasparenti con i propri studenti e con i loro genitori formando un triangolo di interconnessione ad un unico scopo *accettare idee e partecipazione dei bambini, genitori ed enti esterni nell arricchimento del programma scolastico. Tutto il personale docente della nostra scuola elementare sarà pienamente qualificato per il ruolo svolto oltre ad essere madrelingua Inglese. Anche il nostro insegnante di Italiano sarà pienamente qualificato. Sarà nostro dovere assicurarci (attraverso appositi controlli) che tutto il personale sia pienamente affidabile e sicuro. 2. Programma accademico Forniremo al vostro bambino un programma di scuola elementare basato su due programmi (a. + b.) ed una metodologia (c): a. Programma Internazionale (vedi brochure)

5 b. Il programma ministeriale Italiano I genitori noteranno che molti dei requisiti del sistema ministeriale Italiano sono già stati affrontati a Little Genius International School nelle classi 3 e 4, risultando quindi come vantaggio per il vostro bambino e assicurando l assenza di ripetizioni. Tutti gli studenti seguiranno un doppio programma che integra il programma Italiano con il programma internazionale. In particolare si prevede quanto segue: Classe 1-3 elementare 40 minuti di Italiano quattro volte alla settimana dove gli studenti impareranno a leggere e scrivere applicando le regole della grammatica italiana e a cui sarà richiesto di scrivere brevi racconti riguardandi i temi affrontati durante la giornata per consolidare le loro abilità. Classe 4 elementare Gli studenti saranno tenuti a fare 40 minuti extra di lezione pomeridiana di matematica (settimanale) al fine di prepararli per l esame di stato di quinta elementare per ottenere la certificazione attestante la loro idoneità ad entrare in una scuola media statale. Classe 5 elementare Gli studenti saranno tenuti a fare 40 minuti extra di lezione pomeridiana di scienze (due volte a settimana) al fine di prepararli per l esame di stato di quinta elementare per ottenere la certificazione attestante la loro idoneità ad entrare in una scuola media statale. Ammissione ad una scuola italiana secondaria ed esame di parificazione (es. licenza elementare) L esame del quinto anno delle scuole elementari (classe 5) sarà offerto a tutti gli studenti che desiderino entrare o quanto meno prendere in considerazione l entrata in una scuola secondaria statale italiana sotto la vigilanza del Circolo Didattico n.1 di Frascati. L esame consisterà in una prova orale di storia, geografia e scienze, e due prove scritte di cui una di Italiano e l altra di Matematica. c. Infinite Child Evolution methodology/approach (ICE ) La presenza e l'applicazione di questa metodologia farà in modo che le informazioni fornite ai bambini saranno su base internazionale e in nessun modo influenzata dalla cultura dominante, posizione politica o credo religioso. Verrà inoltre promossa l integrazione di materie al fine di rafforzare e mostrare la loro interconnessione allo studente. Tale metodologia richiede inoltre che il curriculum venga regolarmente rivisto da un comitato di genitori, insegnanti ed esperti nel settore collettivamente al fine di assicurare il continuo seguire degli sviluppi di pensiero e del mondo.

6 Classe 1 :Little Genius International Scuola Elementare Programma Internazionale Programma Ministeriale Italiano ICE methodology Italiano e Inglese -Si prega di far riferimento alla brochure Italiano 1 Anno: ascolto e comprensione, come intervenire nelle discussioni, domandare, rispondere e fornire informazioni in italiano. Come leggere, scrivere e riflettere in maniera logica. Garantisce l inserimento dei bambini in un ambiente multilingue, con diverse forme comunicative ed espressive (linguaggio dei segni, braille etc) nel corso dell anno accademico. -Si prega di far riferimento alla brochure Storia e Geografia 1 Anno Storia: concetto del tempo e la sua durata (giorni-anni), successione, il ciclo degli eventi, la trasformazione degli oggetti e dell ambiente umano con gli anni. 1 Anno Geografia: comprensione e applicazione concetti di spazio e tempo (es. lontano, vicino, prima, dopo, ecc). Analisi degli elementi in relazione allo spazio in cui viviamo (mappatura mentale e fisica, descrizione del nostro ambiente, ecc). Garantisce lo studio dei principali eventi storici così come le specificità geografiche dei diversi paesi e continenti, ivi compresi Africa, Sud America, Arabia, Asia e Sud-Est asiatico, Russia, Est Europa e Scandinava.

7 Programma Internazionale Programma Ministeriale Italiano ICE methodology Matematica -Si prega di far riferimento alla brochure Matematica 1 Anno: comprensione di numeri fino al 20, (es: uso di numeri cardinali e ordinali, simboli = < >), comprensione del sistema numerico, comprensione delle operazioni e le loro proprietà (es. semplici addizioni e sottrazioni), acquisizione di tecniche di calcolo orali e scritte (fino al numero 20). Geometria (orientamento nello spazio collegando alla geografia e all educazione fisica, lavoro con figure geometriche e dimensioni), risoluzioni di problemi e logica semplice. Garantisce l insegnamento della matematica nel più ampio contesto dalla sua evoluzione storica alla sua applicazione ed utilità nella vita reale dalla scienza all architettura. Arte -Si prega di far riferimento alla brochure Art 1 Anno: colori primari e secondari, espressione attraverso l utilizzo di supporti bidimensionali e tridimensionali, differenze, spazio e forma. Applica attraverso il curriculum la realizzazione del materiale insegnato in geografia (valli di papier machè) al dipingere scritti e linguaggi. Scienze -Si prega di far riferimento alla brochure Scienza 1 Anno: organismi (i 5 sensi, organismi viventi e non, il ciclo di vita di una pianta, aspetti fisici e stile di vita di animali comuni. Meteo e atmosfera (fenomeno e osservazione diretta). Garantisce lo sviluppo della capacità riflessiva e di reinterpretazione da parte dei bambini di ciò che esiste e non. L innovazione, in questo senso, gioca un ruolo fondamentale.

8 Programma Internazionale Programma Ministeriale Italiano ICE methodology Tecnologia -Si prega di far riferimento alla brochure Tecnologia 1 Anno: Osservazione e analisi degli elementi che fanno parte dell ambiente quotidiano del bambino (necessità umane primarie), comprensione della loro funzione (es. serrature, uso di posate, forbici, rubinetti, batterie, ecc). Nome ed elenco degli oggetti osservati. Comprensione delle caratteristiche principali del legno e della lana. Garantisce l utilizzo delle ultime innovazioni tecnologiche all interno del programma scolastico. Educazione personale, sociale e fisica -Si prega di far riferimento alla brochure Educazione Fisica L attività comprende il riconoscimento e l identificazione delle diverse parti del corpo, l orientamento nello spazio, la distinzione tra i vari sensi (vista, udito e tatto), la consapevolezza delle proprie capacità motorie, il mantenimento di alcune posizioni per brevi periodi di tempo, l associazione di diverse forme di respirazione, rilassamento e movimento coerentemente con differenti tipi di attività. Capacità di partecipare attivamente a giochi e sport nel rispetto delle regole e dello spirito del gioco attraverso gesti simbolici. Garantisce un ambiente non troppo sedentario grazie all offerta di svariate attività fisiche, ambienti e posizioni da sedere. I bambini verranno esposti ad un ampia varietà di attività fisiche, tradizionali e non. Garantisce lezioni in cui i bambini verranno incoraggiati ad esprimere e gestire sentimenti e bisogni personali e sociali.

9 Programma Internazionale Programma Ministeriale Italiano ICE methodology Informazione Tecnologica - Si prega di far riferimento alla brochure Informazione Technologica Per il primo anno si prospetta l insegnamento delle funzioni base del computer, la comprensione del funzionamento delle principali tecnologie multimediali, l utilizzo dell IT nelle attività educative, ricreative e creative tramite specifici programmi di apprendimento, il funzionamento di Internet attraverso lo studio del peculiare linguaggio IT. Garantisce l inserimento nel programma delle ultime innovazioni in campo IT. Musica -Si prega di far riferimento alla brochure Musica Per il primo anno è previsto l ascolto e l analisi di diversi generi e linguaggi musicali attraverso giochi vocali, poesie, canzoni e coreografie. Garantisce l insegnamento della musica come elemento partecipativo e trasversale nella cultura e nel tempo. Mensile accademico Virtuale per la comunicazione degli sviluppi e progressi dei bambini Little Genius International assicura un costante aggiornamento ai genitori sui progressi dei propri figli, in via confidenziale e attraverso o accessi riservati sul sito web. Questo al fine di ottemperare una piena condivisione delle informazioni con i genitori e di seguire lo sviluppo dei bambini o fornire assistenza laddove necessaria, non per creare pressione sugli alunni da parte dei genitori o della scuola.

10 Strutture scolastiche Un ampia libreria, un laboratorio di scienza attrezzato con gli strumenti della Altay Scientific, un laboratorio di cucina, palestra, lavagne interattive, ipads, sala musica insonorizzata. Un club/una classe per lo svolgimento dei compiti a casa sarà disponibile quotidianamente. Strutture ricreative Little Genius International offrirà ai bambini le seguenti attività ricreative: badminton, *nuoto, tai chi chuan, yoga, rugby, *scherma, scacchi, *danza e *basket, (*attività extra curriculari), pianoforte, violoncello, violino e batteria. Prezzi * Le tariffe non includono eventuali servizi extra quali pranzo, gite scolastiche, servizio bus, attività extra curriculari ed esami esterni. Sconti E previsto uno sconto sulla retta scolastica annuale per gli alunni che hanno un fratellino o sorellina che frequentano la scuola materna o la stessa scuola elementare Little Genius. Prenotazioni: Dato che i posti sono limitati a 15 bambini per classe, per prenotare un posto per il vostro bambino vi preghiamo di contattare la segreteria della scuola.

11 Little Genius International School: New and important learning opportunities for the academic year Little Genius International s.a.s. Via di Grotte Portella 28, Frascati, RM Tel: Fax Mobile Partita Iva

12 Little Genius International School: New and important learning opportunities for the academic year Opportunity Building on the success of our preschool in Grottaferrata, we at Little Genius International are proud to transfer and expand this present activity with the opening of our new Little Genius International preschool and new elementary school in Frascati. We are also pleased to have you as our clients in this exciting new school development which is custom made based on the needs of your child. Building structure This new service will be located over a grand 730mq of a ground floor bio-archittectural classe A green building business park structure. This structure boasts ample custom built internal space, an exclusive on site parking facility for Little Genius International school clients, a 753mq garden. Applying the latest green building technologies the school will boast large photo-synthesizing type window structures in all classrooms and hovering radon free breathing floors rendering the indoor environment controlled, safe and healthy for the entire school day. Apart from the high quality education that you know our school provides, the quality of the building itself provides your child with the highest quality physical environment available today.

13 Location and traveling time The address is: Via di Grotte Portella 28, Frascati (RM) Opening Hours The school will be open from 8:30-15:45, with the option of earlier entrance and later collection available. Our new structure is in the close vicinity of the following important activities/services: European Space Research Institute ESRIN European Space Agency (ESA) Banca D Italia L Agenzia Spaziale Italiana Agenzia Nazionale per le Nuove Technologie, l Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile Istituto Nazionale della Fisica Nucleare (INF) Centro Nazionale della Ricerca (CNR) Agenzia Locale Sanità RMH1 Policlinico di Tor Vergata Univerità di Tor Vergata Ospedale San Sebastiano Frascati Ente Nazionale Energia Alternatva (ENEA)

14 Academic assurance Little Genius International has achieved a reputation as being a school that prepares its students to a high standard academically as has been noted continually by parents and receiving elementary schools. We are now ourselves able to provide you with academic continuity to a high standard up until elementary school level. We assure you of this in the following ways: 1.Teaching staff The quality of our program rests upon 2 elements: its design (academic program) and its delivery. Its delivery is in turn determined by the quality of our staff and their abilty to: *render all information delivered to children child centered and engaging, evoking a high level of genuine interest and enjoyment *help children to learn and understand without anxiety or comparison *forge positive and transparent relations with their students and parents as a triangle of interconnectedness for a sole purpose *welcome ideas and participation in the enrichment of the academic program from children, parents and external bodies All of the teaching staff in our elementary school will be fully qualified for their role and be English mother-tongue. Our Italian subject teacher will also be a fully qualified and Italian mother tongue. We effectuate checks on all staff to ensure that they are safe persons. 2. Academic program We will provide your child with an elementary school program which follows 2 programs (a.+b.) and 1 methodology (c): a. International Program (see brochure)

15 b. The Italian ministerial program Parents will note that many of the requirements of the Italian ministerial system have already been addressed by Little Genius International preschool in classes 3 & 4 resulting in an advantageous position for your child and ensuring no repetition of taught material. All students will follow a double program which integrates the Italian program into the international program. Specifically this will involve the following: Class 1-3 elementary 40 minutes of Italian four times a week wherein students will learn to read, and write in Italian applying grammatical rules whilst being requested to write short essays and stories which regard information learnt in other subjects during the day to consolidate their ability. Class 4 elementary students will be required to take an extra 40 minute afternoon maths lesson (weekly) in order to prepare them for the Italian state exam in class 5 elementary to gain certification attesting their ability to enter an Italian state middle school. Class 5 elementary students will be required to take and extra 40 minute afternoon maths lesson and an extra 40 science lesson (twice weekly) in order to prepare them for the Italian state exam in class 5 elementary to gain certification attesting their ability to enter an Italian state middle school. Entry into an Italian secondary school and the parification exam (ex. licenza elementare) The examination in the 5th year of elementary school (Class 5) will be offered to all students wishing to enter or consider entry into an Italian state secondary school under the care and vigilance of Frascati 1 Circolo Didattico. The exam will consist of an oral exam in history, geography and science, and two written exams one in Italian and one in mathematics. c. Infinite Child Evolution methodology/approach (ICE ) The presence and application of this methodology/approach will ensure that the information taught to children is fully international and not in any way biased by dominant culture, political position or religious belief. It will also encourage the integration of subjects in order to reinforce them and show their interconnection to the student. Furthermore this methodology requires that the curriculum is regularly revised by a committee of parents, teachers and experts in the field collectively in order to ensure that it is current of world developments and thought.

16 Class 1 :Little Genius International Elementary School International Program Italian Ministerial program ICE methodology Italian and English Please refer to brochure Italian Year 1: listening and comprehension, how to intervene in discussions, question, respond and deliver information in Italian. How to read and write and reflect upon the language logically. Ensure that children are exposed to different languages, writings and modes of communication (sign, braille etc) throughout the academic year Social studies Please refer to brochure History & Geography Year 1 History: concept of time and duration (days-years), succession, the cycle of phenomenon, the transformation of man objects and environments over time Year 1 Geography: understanding and applying concepts of space and time (eg. far near, before, after etc). Analyzing elements in relation to the space in which we live ( mental & physical mapping, describing our environment etc Ensure that children are exposed to historically important events, geographical features across the world including black Africa, South America, Arabia, Asia & SE Asia, Russia, Eastern Europe and Scandinavia

17 International Program Italian Ministerial program ICE methodology Mathematics Please refer to brochure Mathematics Year 1: understanding numbers up-till 20, (eg. using cardinal and ordinal numbers, symbols =< >) understanding the number system, understanding operations and their properties (e.g simple addition &subtraction), acquiring techniques of oral and written calculation (up to number 20), Geometry (orientation in space connected to geography and physical education, working with geometric figures, size),problem solving, simple logic. Ensure that maths is contextualized across subjects from the history of maths to its application and utility in real life from science to architecture Arts Please refer to the brochure Art year 1:primary &secondary colors, expression using tridimensional and bi-dimensional mediums, difference, space and form Applied across the curricula from realizing the material taught in geography (making papier machè valleys) to painting various scripts & languages Science Please refer to brochure Science year 1: organisms (the senses, living and dead organisms, the life cycle of a plant, physical aspects and the lifestyle of common animals. Weather and atmosphere (phenomenon and direct observation). Ensuring that children re-invent and reflect upon what exists and re-invent and think what does not. Innovation is key here.

18 International Program Italian Ministerial program ICE methodology Technology Please refer to brochure Technology Year 1: Observation and analysis of elements that are part of a child s everyday environment (primary human needs) understanding their function (eg. locks, use of cutlery, taps scissors, batteries). Name and list objects observed.understand the main characteristics of wool and wood. Ensures that the latest technological advancements are incorporated into the program Personal, social & physical education Please refer to brochure Physical education Identifying body parts, orientation in space, distinguishing tactile, visual and hearing senses, awareness of fine motor skills, holding physical positions for short lengths of time, association of varied breathing, relaxation and movement in accordance with different activities. Participating in games and sports respecting the rules and sportsmanship, using symbolic gestures Ensure that children are not engaged in an over sedentary environment through regular offer of varied seating, physical activities and physical environments. Expose children a variety of traditional and non traditional physical activities. Ensure that children have lessons in which they are encouraged to discuss their feelings, needs and management of them socially and personally.

19 International Program Italian Ministerial program ICE methodology Information Technology Please refer to brochure Information technology Information technology year 1: function of computer, understanding the function of principal multimedia technologies, use of IT in educational and recreational and creative activities, using learning programs, use of the internet, learning IT language and jargon. Ensures that the latest advancements in information technological are incorporated into the program Music Please refer to brochure Music year 1:Listening and analyzing musical phenomenon and musical language. Varied expression through vocal games, poems, songs and physical movement. Ensure that music is cross culture, across time and hands on. Virtual Monthly academic child progress communication Little Genius International will ensure that all parents will be informed on the progress of their child confidentially via or through reserved website access. This information is strictly for sharing between the school and parents of each student in order to follow student progress and give assistance where necessary and not for the application of pressure on students by the school or parents.

20 Learning facilities Library and science laboratory, cooking laboratory, gymnasium, interactive white boards, ipads, soundproofed music room. Homework club will be available daily Recreational facilities Little Genius International will offer your child the following recreational facilities: badminton, *swimming, tai chi chuan, yoga, rugby, *fencing, chess, *dance and *basketball. (*extra curricular), piano-forte, cello, violin, drums. Pricing * Elementary school fees do not include eventual bus services, enrollment fees, capital assessment,lunch, school trips, extra curricular activities and external exams. Discounts Discount will continue to be applied to the annual school fees of the younger sibling attending Little Genius International preschool or elementary school contemporarily with their brother or sister. Reserving your child s place: As places are limited to 15 children per class, to reserve your child s place please contact the school office.

21 Programma scuola estiva a Little Genius International 2013 Inglese La scuola estiva Little Genius International è l ideale per tutti i genitori che mente immersi nella lingua inglese (per accedere al summer school non è necessaria la conoscenza preventiva della lingua, i bambini la impareranno durante il summer school) Attività La scuola estiva Little Genius International ha lo scopo di fornire ai bambini lingustico (di lingua inglese); creative (lavori di arte); sportive intellettuali (lettura, scrittura, giochi di abilità mentale, ecc). Strumenti e attrezzature Durante le attività nella nostra scuola i bambini potranno utilizzare una serie di attrezzature come la lavagna interattiva, gli ipad, il laboratorio di scienze, la palestra attrezzata, e il giardino didattico con le principali varietà di piante e alberi della macchia mediterranea. Arte Laboratorio musicale Applicazioni ipads Uso dei cubi sifteo Lavagna interattiva Quiz Face Painting Mini Bowling Calcio (in collaborazione con A.C. Milan) Lavori manuali Giochi per imparare l inglese Karaoke in lingua inglese Biblioteca inglese Teatro in inglese Botanica e giardinaggio La nostra migliore offerta in scadenza al 10 febbraio prevede le seguenti opzioni: *Incl. pasti, assicurazioni, iscrizione Un bicchiere infrangibile Un asciugamano Little Genius International s.a.s. NUMERO VERDE

Presentazioni multimediali relative al senso del tatto DIMENSIONI LIVELLO INIZIALE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO

Presentazioni multimediali relative al senso del tatto DIMENSIONI LIVELLO INIZIALE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO PERCORSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO TIPO DI UdP: SEMPLICE (monodisciplinare) ARTICOLATO (pluridisciplinare) Progetto didattico N. 1 Titolo : Let s investigate the world with our touch! Durata: Annuale

Dettagli

Il vostro sogno diventa realtà... Your dream comes true... Close to Volterra,portions for sale of "typical tuscan"

Il vostro sogno diventa realtà... Your dream comes true... Close to Volterra,portions for sale of typical tuscan Il vostro sogno diventa realtà... Vicinanze di Volterra vendita di porzione di fabbricato "tipico Toscano" realizzate da recupero di casolare in bellissima posizione panoramica. Your dream comes true...

Dettagli

e-spare Parts User Manual Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011]

e-spare Parts User Manual Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011] Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011] 2 Esegui il login: ecco la nuova Home page per il portale servizi. Log in: welcome to the new Peg Perego Service site. Scegli il servizio selezionando

Dettagli

APPLICATION FORM 1. YOUR MOTIVATION/ LA TUA MOTIVAZIONE

APPLICATION FORM 1. YOUR MOTIVATION/ LA TUA MOTIVAZIONE APPLICATION FORM Thank you for your interest in our project. We would like to understand better your motivation in taking part in this specific project. So please, read carefully the form, answer the questions

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE - ENROLMENT FORM

MODULO DI ISCRIZIONE - ENROLMENT FORM Under the Patronage of Comune di Portofino Regione Liguria 1ST INTERNATIONAL OPERA SINGING COMPETITION OF PORTOFINO from 27th to 31st July 2015 MODULO DI ISCRIZIONE - ENROLMENT FORM Direzione artistica

Dettagli

WWW.TINYLOC.COM CUSTOMER SERVICE GPS/ RADIOTRACKING DOG COLLAR. T. (+34) 937 907 971 F. (+34) 937 571 329 sales@tinyloc.com

WWW.TINYLOC.COM CUSTOMER SERVICE GPS/ RADIOTRACKING DOG COLLAR. T. (+34) 937 907 971 F. (+34) 937 571 329 sales@tinyloc.com WWW.TINYLOC.COM CUSTOMER SERVICE T. (+34) 937 907 971 F. (+34) 937 571 329 sales@tinyloc.com GPS/ RADIOTRACKING DOG COLLAR MANUALE DI ISTRUZIONI ACCENSIONE / SPEGNERE DEL TAG HOUND Finder GPS Il TAG HOUND

Dettagli

Informazioni su questo libro

Informazioni su questo libro Informazioni su questo libro Si tratta della copia digitale di un libro che per generazioni è stato conservata negli scaffali di una biblioteca prima di essere digitalizzato da Google nell ambito del progetto

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

Il test valuta la capacità di pensare?

Il test valuta la capacità di pensare? Il test valuta la capacità di pensare? Per favore compili il seguente questionario senza farsi aiutare da altri. Cognome e Nome Data di Nascita / / Quanti anni scolastici ha frequentato? Maschio Femmina

Dettagli

COMINCIAMO A SENTIRCI UNA FAMIGLIA

COMINCIAMO A SENTIRCI UNA FAMIGLIA COMINCIAMO A SENTIRCI UNA FAMIGLIA IL PRIMO GIORNO CON LA FAMIGLIA OSPITANTE FIRST DAY WITH THE HOST FAMILY Questa serie di domande, a cui gli studenti risponderanno insieme alle loro famiglie, vuole aiutare

Dettagli

PerformAzioni International Workshop Festival 22nd February 3rd May 2013 LIV Performing Arts Centre Bologna, Italy APPLICATION FORM AND BANK DETAILS

PerformAzioni International Workshop Festival 22nd February 3rd May 2013 LIV Performing Arts Centre Bologna, Italy APPLICATION FORM AND BANK DETAILS PerformAzioni International Workshop Festival 22nd February 3rd May 2013 LIV Performing Arts Centre Bologna, Italy APPLICATION FORM AND BANK DETAILS La domanda di partecipazione deve essere compilata e

Dettagli

Ministero della Salute Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica Bando Giovani Ricercatori - 2007 FULL PROJECT FORM

Ministero della Salute Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica Bando Giovani Ricercatori - 2007 FULL PROJECT FORM ALLEGATO 2 FULL PROJECT FORM FORM 1 FORM 1 General information about the project PROJECT SCIENTIFIC COORDINATOR TITLE OF THE PROJECT (max 90 characters) TOTAL BUDGET OF THE PROJECT FUNDING REQUIRED TO

Dettagli

PRESENT SIMPLE. Indicativo Presente = Presente Abituale. Tom s everyday life

PRESENT SIMPLE. Indicativo Presente = Presente Abituale. Tom s everyday life PRESENT SIMPLE Indicativo Presente = Presente Abituale Prerequisiti: - Pronomi personali soggetto e complemento - Aggettivi possessivi - Esprimere l ora - Presente indicativo dei verbi essere ed avere

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE Alessandro Volta PERUGIA www.avolta.pg.it

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE Alessandro Volta PERUGIA www.avolta.pg.it ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE Alessandro Volta PERUGIA www.avolta.pg.it Indirizzi di studio 1. Meccanica, Meccatronica ed Energia 2. Elettronica ed Elettrotecnica 3. Informatica e Telecomunicazioni

Dettagli

il materiale e Le forme evocano direttamente il corpo celeste, lo riproducono in ogni venatura. Proprio come avere una piccola luna tutta per sé.

il materiale e Le forme evocano direttamente il corpo celeste, lo riproducono in ogni venatura. Proprio come avere una piccola luna tutta per sé. il materiale e Le forme evocano direttamente il corpo celeste, lo riproducono in ogni venatura. Proprio come avere una piccola luna tutta per sé. COLLECTION luna material and shapes evoke the celestial

Dettagli

ITALIAN: SECOND LANGUAGE GENERAL COURSE

ITALIAN: SECOND LANGUAGE GENERAL COURSE ITALIAN: SECOND LANGUAGE GENERAL COURSE Externally set task Sample 2016 Note: This Externally set task sample is based on the following content from Unit 3 of the General Year 12 syllabus. Learning contexts

Dettagli

PIANO A.S. 2015/2016

PIANO A.S. 2015/2016 Direzione Didattica Statale 1 Circolo De Amicis Acquaviva delle Fonti (BA) BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT - BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT www.deamicis.gov.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 Prendete

Dettagli

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni A.S. 2011/2012 Giulia Tavellin Via Palesella 3/a 37053 Cerea (Verona) giulia.tavellin@tiscali.it cell. 349/2845085

Dettagli

Corsi di General English

Corsi di General English Corsi di General English 2015 A Londra e in altre città www.linglesealondra.com Cerchi un corso di inglese a Londra? Un soggiorno studio in Inghilterra o in Irlanda? I nostri corsi coprono ogni livello

Dettagli

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Il Framework ITIL e gli Standard di PMI : : possibili sinergie Milano, Venerdì, 11 Luglio 2008 IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Maxime Sottini Slide 1 Agenda Introduzione

Dettagli

AGLI OPERATORI DELLA STAMPA E attiva la procedura di accredito alle Serie WSK 2014. La richiesta di accredito deve pervenire entro il 9 febbraio 2014

AGLI OPERATORI DELLA STAMPA E attiva la procedura di accredito alle Serie WSK 2014. La richiesta di accredito deve pervenire entro il 9 febbraio 2014 AGLI OPERATORI DELLA STAMPA E attiva la procedura di accredito alle Serie WSK 2014. La richiesta di accredito deve pervenire entro il 9 febbraio 2014 Per la richiesta di accredito alla singola gara, le

Dettagli

Smobilizzo pro-soluto di Lettere di Credito Import

Smobilizzo pro-soluto di Lettere di Credito Import definizione L operazione presuppone l emissione di una lettera di credito IMPORT in favore dell esportatore estero, con termine di pagamento differito (es. 180 gg dalla data di spedizione con documenti

Dettagli

Narrare i gruppi. Rivista semestrale pubblicata on-line dal 2006 Indirizzo web: www.narrareigruppi.it - Direttore responsabile: Giuseppe Licari

Narrare i gruppi. Rivista semestrale pubblicata on-line dal 2006 Indirizzo web: www.narrareigruppi.it - Direttore responsabile: Giuseppe Licari Narrare i gruppi Etnografia dell interazione quotidiana Prospettive cliniche e sociali ISSN: 2281-8960 Narrare i gruppi. Etnografia dell'interazione quotidiana. Prospettive cliniche e sociali è una Rivista

Dettagli

1. Che cos è. 2. A che cosa serve

1. Che cos è. 2. A che cosa serve 1. Che cos è Il Supplemento al diploma è una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore corrisponde

Dettagli

1. Uno studente universitario, dopo aver superato tre esami, ha la media di 28. Nell esame successivo

1. Uno studente universitario, dopo aver superato tre esami, ha la media di 28. Nell esame successivo Prova di verifica classi quarte 1. Uno studente universitario, dopo aver superato tre esami, ha la media di 28. Nell esame successivo lo studente prende 20. Qual è la media dopo il quarto esame? A 26 24

Dettagli

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI (Versione Abbreviata) Ultimo Aggiornamento: 24 Febbraio 2011 1 Posizioni Enrico Nardelli si è laureato nel 1983 in Ingegneria Elettronica (110/110 con lode) presso l

Dettagli

Editoriale VALUTAZIONE PER L E.C.M.: ANALISI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO

Editoriale VALUTAZIONE PER L E.C.M.: ANALISI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO Lo Spallanzani (2007) 21: 5-10 C. Beggi e Al. Editoriale VALUTAZIONE PER L E.C.M.: ANALISI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO IL GRADIMENTO DEI DISCENTI, INDICATORE DI SODDISFAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO Requisiti d'ammissione Dal Regolamento didattico del Conservatorio di Como Ex Art. 24: Ammissione ai corsi di

Dettagli

Data Alignment and (Geo)Referencing (sometimes Registration process)

Data Alignment and (Geo)Referencing (sometimes Registration process) Data Alignment and (Geo)Referencing (sometimes Registration process) All data aquired from a scan position are refered to an intrinsic reference system (even if more than one scan has been performed) Data

Dettagli

I was not you were not he was not she was not it was not we were not you were not they were not. Was I not? Were you not? Was she not?

I was not you were not he was not she was not it was not we were not you were not they were not. Was I not? Were you not? Was she not? Il passato Grammar File 12 Past simple Il past simple inglese corrisponde al passato prossimo, al passato remoto e, in alcuni casi, all imperfetto italiano. Con l eccezione del verbo be, la forma del past

Dettagli

Guida ai Parametri di negoziazione dei mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana

Guida ai Parametri di negoziazione dei mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Guida ai Parametri di negoziazione dei mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Versione 04 1/28 INTRODUZIONE La Guida ai Parametri contiene la disciplina relativa ai limiti di variazione

Dettagli

group HIGH CURRENT MULTIPLEX NODE

group HIGH CURRENT MULTIPLEX NODE HIGH CURRENT MULTIPLEX NODE edizione/edition 04-2010 HIGH CURRENT MULTIPLEX NODE DESCRIZIONE GENERALE GENERAL DESCRIPTION L'unità di controllo COBO è una centralina elettronica Multiplex Slave ; la sua

Dettagli

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA SUZANNE ROBERTSON MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA SUZANNE ROBERTSON MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA SUZANNE ROBERTSON MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA ROMA 20-22 OTTOBRE 2014 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA,

Dettagli

Castello di San Donato in Perano Matrimoni nel Chianti Weddings in Chianti

Castello di San Donato in Perano Matrimoni nel Chianti Weddings in Chianti Castello di San Donato in Perano Matrimoni nel Chianti Weddings in Chianti Sede di Rappresentanza: Castello di San Donato in Perano 53013 Gaiole in Chianti (Si) Tel. 0577-744121 Fax 0577-745024 www.castellosandonato.it

Dettagli

Il Form C cartaceo ed elettronico

Il Form C cartaceo ed elettronico Il Form C cartaceo ed elettronico Giusy Lo Grasso Roma, 9 luglio 2012 Reporting DURANTE IL PROGETTO VENGONO RICHIESTI PERIODIC REPORT entro 60 giorni dalla fine del periodo indicato all Art 4 del GA DELIVERABLES

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

Present Perfect SCUOLA SECONDARIA I GRADO LORENZO GHIBERTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PELAGO CLASSI III C/D

Present Perfect SCUOLA SECONDARIA I GRADO LORENZO GHIBERTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PELAGO CLASSI III C/D SCUOLA SECONDARIA I GRADO LORENZO GHIBERTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PELAGO CLASSI III C/D Present Perfect Affirmative Forma intera I have played we have played you have played you have played he has played

Dettagli

TAL LIVELLO A2. Test scritto in 5 parti ( 50 minuti) Prova d ascolto (10 minuti) PARTE I: Comprensione del testo. PARTE II: Cloze test

TAL LIVELLO A2. Test scritto in 5 parti ( 50 minuti) Prova d ascolto (10 minuti) PARTE I: Comprensione del testo. PARTE II: Cloze test TAL LIVELLO A2 Test scritto in 5 parti ( 50 minuti) Prova d ascolto (10 minuti) PARTE I: Comprensione del testo PARTE II: Cloze test PARTE III: Grammatica PARTE IV: Scrittura guidata PARTE V: Scrittura

Dettagli

Gi-Gi Art. 859 - User's Guide Istruzioni d'uso

Gi-Gi Art. 859 - User's Guide Istruzioni d'uso doc.4.12-06/03 Gi-Gi Art. 859 - User's Guide Istruzioni d'uso A belaying plate that can be used in many different conditions Una piastrina d'assicurazione che può essere utilizzata in condizioni diverse.

Dettagli

Mod. VS/AM VALVOLE DI SFIORO E SICUREZZA RELIEF VALVES AND SAFETY DEVICES

Mod. VS/AM VALVOLE DI SFIORO E SICUREZZA RELIEF VALVES AND SAFETY DEVICES Mod VS/AM VALVOLE DI SFIORO E SICUREZZA RELIEF VALVES AND SAFETY DEVICES VALVOLE DI SFIORO E SICUREZZA RELIEF VALVES AND SAFETY DEVICES Mod VS/AM 65 1 2 VS/AM 65 STANDARD VS/AM 65 CON RACCORDI VS/AM 65

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE???

Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE??? Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE??? Opportunità di lavoro: ICT - Information and Communication Technology in Azienda Vendite Acquisti Produzione Logistica AFM SIA ICT

Dettagli

Computer Mediated Communication (CMC) e Second Life

Computer Mediated Communication (CMC) e Second Life Form@re, ISSN 1825-7321 Edizioni Erickson, www.erickson.it Questo articolo è ripubblicato per gentile concessione della casa editrice Edizioni Erickson. Computer Mediated Communication (CMC) e Second Life

Dettagli

Sistemi di gestione dei dati e dei processi aziendali. Information Technology General Controls

Sistemi di gestione dei dati e dei processi aziendali. Information Technology General Controls Information Technology General Controls Indice degli argomenti Introduzione agli ITGC ITGC e altre componenti del COSO Framework Sviluppo e manutenzione degli applicativi Gestione operativa delle infrastrutture

Dettagli

LE NOVITÀ DELL EDIZIONE 2011 DELLO STANDARD ISO/IEC 20000-1 E LE CORRELAZIONI CON IL FRAMEWORK ITIL

LE NOVITÀ DELL EDIZIONE 2011 DELLO STANDARD ISO/IEC 20000-1 E LE CORRELAZIONI CON IL FRAMEWORK ITIL Care Colleghe, Cari Colleghi, prosegue la nuova serie di Newsletter legata agli Schemi di Certificazione di AICQ SICEV. Questa volta la pillola formativa si riferisce alle novità dell edizione 2011 dello

Dettagli

Materia: INGLESE Data: 24/10/2004

Materia: INGLESE Data: 24/10/2004 ! VERBI CHE TERMINANO IN... COME COSTRUIRE IL SIMPLE PAST ESEMPIO e aggiungere -d live - lived date - dated consonante + y 1 vocale + 1 consonante (ma non w o y) cambiare y in i, poi aggiungere -ed raddoppiare

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

Didattiche con la LIM

Didattiche con la LIM Didattiche con la LIM Modelli e prospettive Luca Ferrari Dipartimento di Scienze dell Educazione, Università di Bologna Index 1. Scenario 2. Definizione e caratteristiche 3. Un modello didattico problematico

Dettagli

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) La musica è l'armonia dell'anima Alessandro Baricco, Castelli di rabbia Premessa L insegnamento di uno strumento musicale nella

Dettagli

Mario Sbriccoli, Ercole Sori. Alberto Grohmann, Giacomina Nenci, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CENTRO SAMMARINESE

Mario Sbriccoli, Ercole Sori. Alberto Grohmann, Giacomina Nenci, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CENTRO SAMMARINESE copertina univ. 21 11-04-2005 16:30 Pagina 1 A State and its history in the volumes 1-20 (1993-1999) of the San Marino Center for Historical Studies The San Marino Centre for Historical Studies came into

Dettagli

INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2014/2015 Capitolo 4 DHCP Dynamic Host Configuration Protocol Fausto Marcantoni fausto.marcantoni@unicam.

INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2014/2015 Capitolo 4 DHCP Dynamic Host Configuration Protocol Fausto Marcantoni fausto.marcantoni@unicam. Laurea in INFORMATICA INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2014/2015 Capitolo 4 Dynamic Host Configuration Protocol fausto.marcantoni@unicam.it Prima di iniziare... Gli indirizzi IP privati possono essere

Dettagli

Valutare gli apprendimenti degli alunni stranieri

Valutare gli apprendimenti degli alunni stranieri MPI - USP di Padova Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Centro D.A.R.I. Una scuola per tutti Percorso di formazione per docenti Valutare gli apprendimenti degli alunni stranieri I parte a cura

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di BORGORICCO SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL P.D.P. PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di BORGORICCO SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL P.D.P. PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL P.D.P. PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il documento va compilato in forma digitale per poter ampliare gli spazi dello schema (ove necessario) e togliere

Dettagli

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano www.pwc.com/it Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano giugno 2013 Sommario Il contesto di riferimento 4 Un modello di evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il

Dettagli

Web conferencing software. Massimiliano Greco - Ivan Cerato - Mario Salvetti

Web conferencing software. Massimiliano Greco - Ivan Cerato - Mario Salvetti 1 Web conferencing software Massimiliano Greco - Ivan Cerato - Mario Salvetti Arpa Piemonte 2 Che cosa è Big Blue Button? Free, open source, web conferencing software Semplice ed immediato ( Just push

Dettagli

MS OFFICE COMMUNICATIONS SERVER 2007 IMPLEMENTING AND MAINTAINING AUDIO/VISUAL CONFERENCING AND WEB CONFERENCING

MS OFFICE COMMUNICATIONS SERVER 2007 IMPLEMENTING AND MAINTAINING AUDIO/VISUAL CONFERENCING AND WEB CONFERENCING MS OFFICE COMMUNICATIONS SERVER 2007 IMPLEMENTING AND MAINTAINING AUDIO/VISUAL CONFERENCING AND WEB CONFERENCING UN BUON MOTIVO PER [cod. E603] L obiettivo del corso è fornire le competenze e conoscenze

Dettagli

Rilascio dei Permessi Volo

Rilascio dei Permessi Volo R E P U B L I C O F S A N M A R I N O C I V I L A V I A T I O N A U T H O R I T Y SAN MARINO CIVIL AVIATION REGULATION Rilascio dei Permessi Volo SM-CAR PART 5 Approvazione: Ing. Marco Conti official of

Dettagli

English as a Second Language

English as a Second Language 1. sviluppo della capacità di usare l inglese per comunicare 2. fornire le competenze di base richieste per gli studi successivi 3. sviluppo della consapevolezza della natura del linguaggio e dei mezzi

Dettagli

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria Adriana Volpato P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria 19 Dicembre 2011 STRUMENTO didattico educativo individua gli strumenti fa emergere il vero alunno solo con DIAGNOSI consegnata si redige

Dettagli

Il bambino sordo e il suo diritto a crescere bilingue

Il bambino sordo e il suo diritto a crescere bilingue Italian Il bambino sordo e il suo diritto a crescere bilingue The Italian translation of The right of the deaf child to grow up bilingual by François Grosjean University of Neuchâtel, Switzerland Translated

Dettagli

Istruzione N. Versione. Ultima. modifica. Funzione. Data 18/12/2009. Firma. Approvato da: ASSEMBLAGGIO COLLAUDO TRAINING IMBALLO. service 07.

Istruzione N. Versione. Ultima. modifica. Funzione. Data 18/12/2009. Firma. Approvato da: ASSEMBLAGGIO COLLAUDO TRAINING IMBALLO. service 07. Istruzione N 62 Data creazione 18/ 12/2009 Versione N 00 Ultima modifica TIPO ISTRUZIONE ASSEMBLAGGIO COLLAUDO TRAINING MODIFICA TEST FUNZIONALE RIPARAZIONE/SOSTITUZIONE IMBALLO TITOLO DELL ISTRUZIONE

Dettagli

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Allegato A Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché

Dettagli

5 cabins (1 main deck+ 4 lower deck) Legno: essenza di rovere naturale Rigatino Wood: striped oak

5 cabins (1 main deck+ 4 lower deck) Legno: essenza di rovere naturale Rigatino Wood: striped oak Tipo: Type: 5 cabine (1 main deck+ 4 lower deck) 5 cabins (1 main deck+ 4 lower deck) Legno: essenza di rovere naturale Rigatino Wood: striped oak Tessuti: Dedar Fanfara, Paola Lenti Fabrics: Dedar Fanfara,

Dettagli

Virtualizzazione con Microsoft Tecnologie e Licensing

Virtualizzazione con Microsoft Tecnologie e Licensing Microsoft Virtualizzazione con Microsoft Tecnologie e Licensing Profile Redirezione dei documenti Offline files Server Presentation Management Desktop Windows Vista Enterprise Centralized Desktop Application

Dettagli

Proposition for a case-study identification process. 6/7 May 2008 Helsinki

Proposition for a case-study identification process. 6/7 May 2008 Helsinki Conférence des Régions Périphériques Maritimes d Europe Conference of Peripheral Maritime Regions of Europe ANALYSIS PARTICIPATION TO THE FP THROUGH A TERRITORIAL AND REGIONAL PERSPECTIVE MEETING WITH

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI Via Pietro Maroncelli 33 59013 Montemurlo (Prato) tel. +39 0574 683312 fax +39 0574 689194 email pois00300c@istruzione.it pec pois00300c@pec.istruzione.it

Dettagli

BOSCH EDC16/EDC16+/ME9

BOSCH EDC16/EDC16+/ME9 pag. 16 di 49 BOSCH EDC16/EDC16+/ME9 BOSCH EDC16/EDC16+/ME9 Identificare la zona dove sono poste le piazzole dove andremo a saldare il connettore. Le piazzole sono situate in tutte le centraline Bosch

Dettagli

Ragazzi vietnamiti: (VIET L ANIMA HCM USSH) CLASSE 5 C: (21 TORTELLINI) 1. Trần Yến Ngọc 2. Nguyễn Ngọc Bách Châu AUTORI PROGETTO:

Ragazzi vietnamiti: (VIET L ANIMA HCM USSH) CLASSE 5 C: (21 TORTELLINI) 1. Trần Yến Ngọc 2. Nguyễn Ngọc Bách Châu AUTORI PROGETTO: Due mondi, due culture, due storie che si incontrano per dare vita a qualcosa di unico: la scoperta di ciò che ci rende unici ma fratelli. Per andare insieme verso EXPO 2015 Tutt altra storia Il viaggio

Dettagli

IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DECRETO 30 settembre 2011. Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Presentazione per. «La governance dei progetti agili: esperienze a confronto»

Presentazione per. «La governance dei progetti agili: esperienze a confronto» Presentazione per «La governance dei progetti agili: esperienze a confronto» Pascal Jansen pascal.jansen@inspearit.com Evento «Agile Project Management» Firenze, 6 Marzo 2013 Agenda Due parole su inspearit

Dettagli

SOL terra Marco Zanuso Jr, Christophe Mathieu 2014

SOL terra Marco Zanuso Jr, Christophe Mathieu 2014 SOL terra Marco Zanuso Jr, Christophe Mathieu 2014 MADE IN ITALY SOL - Marco Zanuso Jr, Christophe Mathieu 2013 Sol è un sistema basato interamente sull interpretazione di innovativi principi di calcolo

Dettagli

Per far sviluppare appieno la

Per far sviluppare appieno la 2008;25 (4): 30-32 30 Maria Benetton, Gian Domenico Giusti, Comitato Direttivo Aniarti Scrivere per una rivista. Suggerimenti per presentare un articolo scientifico Riassunto Obiettivo: il principale obiettivo

Dettagli

FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2014-15 AVVIO PERCORSO FORMATIVO

FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2014-15 AVVIO PERCORSO FORMATIVO FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2014-15 AVVIO PERCORSO FORMATIVO VERSO UN CODICE DEONTOLOGICO DEL DOCENTE Paolo Rigo paolo.rigo@istruzione.it ALCUNE SEMPLICI

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Official Announcement Codice Italia Academy

Official Announcement Codice Italia Academy a c a d e m y Official Announcement Codice Italia Academy INITIATIVES FOR THE BIENNALE ARTE 2015 PROMOTED BY THE MIBACT DIREZIONE GENERALE ARTE E ARCHITETTURA CONTEMPORANEE E PERIFERIE URBANE cured by

Dettagli

1. SIMPLE PRESENT. Il Simple Present viene anche detto presente abituale in quanto l azione viene compiuta abitualmente.

1. SIMPLE PRESENT. Il Simple Present viene anche detto presente abituale in quanto l azione viene compiuta abitualmente. 1. SIMPLE PRESENT 1. Quando si usa? Il Simple Present viene anche detto presente abituale in quanto l azione viene compiuta abitualmente. Quanto abitualmente? Questo ci viene spesso detto dalla presenza

Dettagli

General Taxonomy of Planology [Tassonomia generale della Planologia] (TAXOCODE) Reduced form [Forma ridotta] Classification Code for all sectors of

General Taxonomy of Planology [Tassonomia generale della Planologia] (TAXOCODE) Reduced form [Forma ridotta] Classification Code for all sectors of General Taxonomy of Planology [Tassonomia generale della Planologia] (TAXOCODE) Reduced form [Forma ridotta] Classification Code for all sectors of study and research according the Information System for

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Business Process Management Come si organizza un progetto di BPM 1 INDICE Organizzazione di un progetto di Business Process Management Tipo di intervento Struttura del progetto BPM Process Performance

Dettagli

IBM Cloud Computing - esperienze e servizi seconda parte

IBM Cloud Computing - esperienze e servizi seconda parte IBM Cloud Computing - esperienze e servizi seconda parte Mariano Ammirabile Cloud Computing Sales Leader - aprile 2011 2011 IBM Corporation Evoluzione dei modelli di computing negli anni Cloud Client-Server

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli

Corso Base ITIL V3 2008

Corso Base ITIL V3 2008 Corso Base ITIL V3 2008 PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it L informazione come risorsa strategica Nelle aziende moderne l informazione

Dettagli

CALDO SGUARDO GRECO PDF

CALDO SGUARDO GRECO PDF CALDO SGUARDO GRECO PDF ==> Download: CALDO SGUARDO GRECO PDF CALDO SGUARDO GRECO PDF - Are you searching for Caldo Sguardo Greco Books? Now, you will be happy that at this time Caldo Sguardo Greco PDF

Dettagli

La via del acqua e del sole The Way of The Sea and The Sun

La via del acqua e del sole The Way of The Sea and The Sun La via dell acqua e del sole The Way of The Sea and The Sun ABRUZZO La via dell acqua e del sole The Way of The Sea and The sun 133 chilometri di costa, lungo la quale si alternano arenili di sabbia dorata

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

Windows Compatibilità

Windows Compatibilità Che novità? Windows Compatibilità CODESOFT 2014 é compatibile con Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2 CODESOFT 2014 Compatibilità sistemi operativi: Windows 8 / Windows 8.1 Windows Server 2012 / Windows

Dettagli

Il business risk reporting: lo. gestione continua dei rischi

Il business risk reporting: lo. gestione continua dei rischi 18 ottobre 2012 Il business risk reporting: lo strumento essenziale per la gestione continua dei rischi Stefano Oddone, EPM Sales Consulting Senior Manager di Oracle 1 AGENDA L importanza di misurare Business

Dettagli

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014 Guida alla Lingua Inglese Anno Accademico 2013/2014 Redazione e coordinamento: Area Servizi agli Studenti e ai Dottorandi Servizio Segreterie Studenti Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2014 Tutti gli studenti

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca II ISTITUTO COMPRENSIVO Monaco - Fermi Via Cavour - 72024 ORIA (BR) Tel.

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca II ISTITUTO COMPRENSIVO Monaco - Fermi Via Cavour - 72024 ORIA (BR) Tel. Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca II ISTITUTO COMPRENSIVO Monaco - Fermi Via Cavour - 72024 ORIA (R) Tel. 0831/845057- Fax:0831/846007 bric826002@istruzione.it bric826002@pec.istruzione.it

Dettagli

Progettare Qualità di Vita nell ambito delle Disabilità Intellettive ed Evolutive:

Progettare Qualità di Vita nell ambito delle Disabilità Intellettive ed Evolutive: Progettare Qualità di Vita nell ambito delle Disabilità Intellettive ed Evolutive: Dai diritti alla costruzione di un sistema di sostegni orientato al miglioramento della Qualità di Vita A cura di: Luigi

Dettagli

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance Note e istruzioni per i test di ingresso ai Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) a.a. 2013/2014 Gli insegnamenti relativi ai Corsi di Laurea

Dettagli

IT Service Management: il Framework ITIL. Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy

IT Service Management: il Framework ITIL. Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy IT Service Management: il Framework ITIL Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy Quint Wellington Redwood 2007 Agenda Quint Wellington Redwood Italia IT Service Management

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

Excellence Programs executive. Renaissance management

Excellence Programs executive. Renaissance management Excellence Programs executive Renaissance management Renaissance Management: Positive leaders in action! toscana 24.25.26 maggio 2012 Renaissance Management: positive leaders in action! Il mondo delle

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

DOMANDE FREQUENTI (FAQ) DOMANDE FREQUENTI (FAQ) Per la sua convenienza, le seguenti informazioni sono fornite in italiano. La preghiamo di prender nota che ogni transazione od ulteriore comunicazione verrà condotta solamente

Dettagli

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO _professionale promozione commerciale pubblicitaria MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Terzo

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO _professionale promozione commerciale pubblicitaria MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Terzo INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 Graphics U nits 1-2 2 Graphics U nits 3-4 3 Cultura e società DETTAGLIO UFC N. 1 DENOMINAZIONE GRAPHICS (Units 1-2) ASSE CULTURALE DI RIFERIMENTO LINGUISTICO COMPETENZE

Dettagli

3. LO STAGE INTERNAZIONALE

3. LO STAGE INTERNAZIONALE 3. LO STAGE INTERNAZIONALE 3.1. IL CONCETTO La formazione professionale deve essere considerata un mezzo per fornire ai giovani la conoscenza teorica e pratica richiesta per rispondere in maniera flessibile

Dettagli

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto Urban Farming: Second Use of Public Spaces Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking Scheda progetto CSAVRI - Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e Incubatore

Dettagli

ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI. Cisco Networking Academy CISCO NETWORKING ACADEMY.

ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI. Cisco Networking Academy CISCO NETWORKING ACADEMY. Profilo ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI CISCO NETWORKING ACADEMY Educazione e tecnologia sono due dei più grandi equalizzatori sociali. La prima aiuta le persone

Dettagli