Creazione di Strategie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Creazione di Strategie"

Transcript

1 Creazione di Strategie Il pannello strategie Questa parte è dedicata interamente allo sviluppo e alla creazione di strategie mediante l apposito pannello di creazione strategie incluso nel programma StrategyM3. Per accedere al pannello creazione startegie, selezionare la voce Strategy dal menù principale e successivamente la voce Create/Management Strategies. Fatto questo dovreste trovarvi di fronte ad una schermata simile a questa: Questo è il pannello di gestione e creazione strategie, con il quale sarete in grado di sviluppare le vostre strategie personali. Andiamo ora ad analizzarne nel dettaglio le opzioni offerteci da questo strumento

2 Archive File Strategy La prima schermata, ovvero quella inerente alla finestra Archive File Strategy, riporta semplicemente la lista delle strategie esistenti già create o affittate. Cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse su una strategia, essa verrà caricata con tutti i suoi settaggi nelle schermate che analizzeremo tra poco. Si noti che questa procedura di lettura e modifica delle strategie può essere applicata solo ed esclusivamente alle strategie che da voi personalmente create e non a strategie affittate. Markets and General Rules Questa scheda permette di impostare le regole generali per creare una strategia su qualsiasi mercato. La scheda è composta da diverse fasi, ognuna delle quali è parte integrante di un mercato generico. Vediamole insieme:

3 FASE 1 WHEN RUN In questa fase, avrete la possibilità di stabilire in quale momento della fase di vita dell evento di un determinata mercato far avviare la vostra strategia. Esistono essenzialmente 2 momenti in cui si può lavorare: 1. Off Live ( il periodo di tempo che va dal momento in cui l evento nel mercato non è ancora iniziato fino all inizio dell evento in live) 2. In Live ( il periodo di tempo che parte dal momento in cui l evento nel mercato è pienamente attivo fino alla chiusura del mercato stesso) Esiste un ulteriore nota che si può implementare nella sezione In Live e che fa riferimento al tempo di avvio effettivo del live dopo il suo inizio. Questa opzione permette di decidere dopo quanti secondi dall avvio dell evento IN LIVE la strategia deve iniziare ad operare. Come esempio potremmo prendere in considerazione un mercato che lavora su una corsa di cavalli. La fase Off live è quella fase del mercato che si sviluppa prima della partenza della corsa, mentre la fase In Live è la fase che si verifica nel momento in cui i cavalli sono in competizione. Esiste poi una terza opzione l opzione BOTH, che specifica semplicemente che la strategia lavorerà indipendentemente sia nella fase di Off Live che Nella Fase di In Live. Se nella fase IN LIVE verrà specificato il tempo di ritardo con cui questa fase dovrà avere inizio, l opzione viene comunque tenuta in considerazione. FASE 2 WHEN FINISH Questa Fase permette di determinare quando la strategia dovrà smettere di operare, ovvero quanti secondi prima della fine dell evento la strategia non dovrà più essere applicata sul mercato. L opzione è disponibile sia per l evento INLIVE che per l evento OFFLIVE.

4 FASE 3 TEMPORARY STOP Queste Opzioni permettono di fermare Temporaneamente una strategia al verificarsi di un Evento Gli eventi proposti per la gestione di questa opzione sono 3: 1. Better Price Is Green Si verifica quando in un determinato momento della gara, esiste un evento del mercato che ha rispetto a tutti gli altri eventi, la minor quotazione in assoluto ( quindi risulta essere attualmente l evento favorito) e quell evento risulta VERDE, cioè l evento ha subito delle operazioni attuate dalla strategia (Bancata o Puntata) tali per cui, la sua vittoria porterebbe un compenso positivo. 2. Twe Better Price Are Green Il principio è equivalente a quello al precedente. L unica differenza è che gli item coinvolti saranno 2 e non All items Are green Si verifica quando in un determinato momento della gara, tutti gli eventi del mercato sono verdi, ovvero qualunque sia l item che vince, si va matematicamente ad ottenere la vincita (SureBet) FASE 4 Same General Rules Questa Fase permette di stabilire altre regole generali applicate dalla strategia ONLY FIRST BET e BET CONTINUALLY Molto spesso su un mercato, si verificano molte condizioni per cui una strategia può operare. Può capitare quindi di dover scegliere se intervenire su ognuna di esse o solo su alcune.

5 Con l opzione ONLY FIRST BET avremo la possibilità di interrompere la strategia dopo la prima volta che è stata utilizzata su quel determinato mercato. In altre parole la strategia verrà applicata solo alla prima condizione trovata. Al contrario BET CONTINUALLY permette di non fermarsi alla prima condizione, ma bensì di effettuare operazioni in base alle regole della strategia più volte sullo stesso mercato in modo continuo, fino alla fine dello stesso o comunque fino alla fine delle condizioni possibili utilizzate dalla strategia ( in genere viene utilizzata per effettuare operazioni di trading). IN LIVE ONLY CONCLUDE ALL BETS IF IT S POSSIBLE Permette di concludere operazioni di trading iniziate in OFFLIVE. Se si verifica la condizione durante la fase INLIVE per poter effettuare il trading non concluso in OFFLIVE la giocata viene completata e il trading concluso. In questo modo si hanno più possibilità di chiudere eventuali operazioni rimaste in sospeso. INIT TO BET ONLY IF THE OFFSET PRICE (BACK LAY) OF THE ITEMS IS MAX Inizia le operazioni di BET solo quando la differenza tra il BACK ed il LAY dell ITEM ( o degli ITEMS) su cui è applicata la strategia è MINORE o UGUALE a quella specificata. ONLY FIRST FASE (TRADING) Questa opzione è utilizzata solo su strategie che operano nel trading. Permette in fatti di far effettuare alla strategia SOLTANTO LA PRIMA FASE dell operazione di trading. Per esempio, se un operazione della strategia è di effettuare trading sul primo item partendo la LAY (BANCATA) ci si aspetta una successiva puntata (BACK) sull item precedentemente bancato. Se viene spuntata questa opzione l opzione successiva ( nel nostro esempio quella di puntata) non viene effettuata e ci si ferma solo ed esclusivamente all operazione di LAY. SET STAKE AND MAX EXPOSITION Questa regola permette di impostare l importo che la strategia utilizzerà (STAKE) per ogni singola operazione ed il massimo che si è disposti a rischiare per l utilizzo della strategia, ovvero la massima esposizione disponibile.

6 Di solito su BETFAIR lo STAKE minimo per ogni operazione è di 4. Se si vuole impostare uno stake minore è possibile farlo. Il programma provvederà automaticamente al bilanciamento della giocata. La massima esposizione sarà sempre e comunque relativa all intera strategia applicata solo per il singolo mercato, quindi per ogni singolo evento. TICK SECURITY TO COMBINE LAY BET Questa opzione permette di mantenere un certo margine di sicurezza sulle BANCATE. In fatti molte volte, soprattutto giocando nella fase IN LIVE, le quotazioni subiscono grandi variazioni in poche frazioni di secondo. Questo fenomeno può portare alla non combinazione della giocata, poiché la quota richiesta potrebbe non risultare più disponibile da quando l ordine viene effettuato ( si parla di variazioni a livello di frazioni di secondo). Spuntando questa opzione, si darà la possibilità alla strategia di combinare operazioni in LAY con un margine quotato in TICK (distanza tra una quotazione e quella successiva) tale da permette la combinazione della bancata con lo scarto prescelto. Facciamo un esempio per chiarire questo concetto: Se in questo momento la mia strategia volesse bancare un item che attualmente si trova a quota 08, il programma manda l ordine a BETFAIR di bancare l item richiesto a quota 08. Poniamo il caso che, durante il tempo in cui l ordine viene effettuato e BETFAIR analizzi la richiesta la quota cambi repentinamente e vada a quotazione 8.6. In questo caso normalmente BETFAIR non accetta più la richiesta,poiché la quota si è alzata e noi l avevamo richiesta con una quotazione inferiore. Questa opzione ci permette di ovviare a questo inconveniente, mandando una richiesta per combinare la quota LEY non più a quota 08 ma bensì a quota 08 + il numero di TICK indicato nella casella dell opzione. Se per ipotesi prendiamo buona la scelta di 10 TICK di scarto, come riportato nella figura qui sopra, la nostra quota verrà richiesta non più a 08 ma bensì a quota 10. Questo significa che, anche se la quota durante la richiesta varia a 8.6, questa verrà combinata. (Naturalmente verrà combinata a quota 8.6 anche se l ordine

7 è stato lanciato a 10, poiché si tiene in considerazione il valore attuale che deve essere minore o uguale a quello inserito nell ordine per l operazione di Bancata) FASE 5 UTILIZE ITEMS ORDINAL POSITION Questa opzione vi permetterà, se selezionata di far operare la vostra strategia solo su determinati ITEM. Infatti se volessimo per caso operare solo ed esclusivamente sul primo item di ogni mercato, potremo utilizzare questa schermata e selezionare la voce ITEM 1. È possibile fare selezioni multiple, utilizzando quindi più item diversi fra loro dello stesso mercato. In questo modo la strategia opererà solo sugli items scelti. Trading Rules Iniziamo ad analizzare ora più nel dettaglio le parti specifiche del nostro costruttore di strategie. Cominciamo con la schermata relativa alle regole per il Trading. Selezionando questa schermata tramite il check use the option of trading, potrete costruire una strategia che opera, oltre con le regole generali prima enunciate, anche con le specifiche regole del trading; vediamo come.

8 Opzioni iniziali della strategia: Come potrete notare, nella parte alta del pannello, troviamo le opzioni relative all inizio del gioco trading. L opzione Init Always from Back e Init Always from Lay, ci permettono di decidere rispettivamente se, la prima operazione che verrà effettuata sarà un operazione di Puntata o di Bancata. L opzione Let you calculate the trend, invece, vi permetterà di lasciar decider al programma da quale delle due operazioni iniziare il gioco, in base al calcolo statistico del trand. Infatti, scegliendo questa opzione, dovremmo settare la casella Trand of the last (refresh), che in sostanza ci dice quanti refresh dobbiamo considerare per il calcolo del Trand. RULE: bet only after XX refresh from the last combined: Temporizzazione dell evento Selezionando l opzione bet only after XX refresh from the last combined, diremo alla nostra strategia quanti saranno I refresh che dovrà attendere prima di rimettere nuovamente in atto l operazione. In pratica, se noi effettuiamo un operazione di trading su un evento e questa va a buon fine ( ovvero viene effettuato lo scambio sia di bancata che di puntata) l operazione risulta conclusa. l opzione in questione ci dice quanti saranno i refresh che dobbiamo attendere prima di rimettere in gioco la strategia di trading sul determinato evento. Init only of the range of XX XX Questa operazione, in sostanza, dice quale deve essere il range in cui la quota di un determinato evento si deve trovare, per poter applicare la strategia di trading. In altre parole è il range in cui si effettua l operazione di trading.

9 PROFIT AND LOSS La sezione Profit and Loss determina il quantitativo di profitto e /o di perdita che una strategia Trading deve avere. Offset Odds For Proft : determina in tic, quanto deve essere il margine di profitto dell operazione di trading. Esempio: Se Banco un cavallo che è a quota attuale 2,98 ed imposto l offset ad 1, l operazione verrà chiusa quando la puntata arriverà a quota 3, ovvero ad 1 tic in più rispetto a quello bancato. Percentage Profit: determina quanto deve essere il guadagno in percentuale sul capitale utilizzato nell operazione di trading. Offset Odds For loss : XX to XX determina il range in tic entro il quale la perdita è considerate accettabile. Se per esempio io punto un cavallo a quota 3 e sfortunatamente, la quota invece di diminuire aumenta, non posso effettuare trading ( l operazione di bancata mi porterà in perdita). Se determino il range OFFSET ODDS FOR LOSS 2.4 to 2.6, significa che quando la quota arriverà tra il valore 2.4 ed il valore 2.6, il programma provvederà ad effettuare l operazione opposta a quella precedentemente effettuata per limitare il danno. ( nel nostro caso bancherebbe a quota inferiore a 3) Percent Loss: determina l intervallo in percentuale sul capitale in gioco nell operazione che si vuole rischiare in caso di perdita. ( stesso ragionamento di Offset Odds For loss)

10 Doutch Betting Ecco un altro possibile scenario in cui creare regole per la nostra strategia : Il Doutch Betting Questo tipo di strategia viene applicata su due o più componenti (item) di uno stesso mercato. L idea è quella di fotografare in un istantanea, la situazione del mercato e stabilire se, tra i vari eventi in gioco, esista una situazione di surebet. In altre parole, vengono analizzate le quote di tutti gli eventi e calcolata la situazione ottimale in cui, in quel determinato istante, se si bancassero o puntassero con le dovute equalizzazioni, gli eventi analizzati, si otterrebbe una vincita sicura. (EVER GREEN) Questa sezione del programma, mette a disposizione regole per gestire questo fenomeno e per permetterci di creare un boot automatico che fotografi, analizzi e giochi le situazioni migliori.

11 Opzioni iniziali della strategia: Iniziamo spuntando la voce USE DOUTCH BETTING. In questo modo attiveremo la schermata di gestione per questa strategia. Init Bet: In questa sezione, possiamo decidere su quanti eventi del mercato applicare la strategia, su quale tipologia scommessa applicarla (Bancata o Puntata), ed stabilire un range in cui le quote devono presentarsi, per poter applicare la strategia. INIT BACK: questa opzione regola la strategia in modo tale da operare solo sulle quote di BACK. INIT LAY : analogamente a Init Back, questa opzione offre la possibilità di operare solo sulle quote di LAY. LET YOU TO CHOISE: Spuntando questa opzione, ignorerete le due precedenti, e farete scegliere al programma la tipologia di gioco da adottare. Il programma analizzerà e selezionerà la migliore situazione sia per lo stato BACK sia per lo stato LAY ed agirà di conseguenza. NUMBER HOURSE (FROM/TO): con questa opzione, selezionerete quanti eventi saranno analizzati ed entreranno a far parte della strategia di doutch. Per meglio dire, stabilirete un range, ovvero un massimo ed un minimo di eventi, in cui la strategia opererà. Se per esempio segliete come range 2 5, la strategia opererà su tutte le coppie, le terne, le quaterne e le cinquine di eventi, ed analizzerà se esiste una situazione di doutch. con questa opzione, stabilirete il range in cui le quote si devono trovare al momento della situazione di doutch. Se le quote rientrano nel range stabilito, allora la strategia viene applicata, in caso contrario si continuerà a monitorare il mercato.

12 Profit/Loss: Le regole di Profit / loss di questa strategia di gioco risultano molto semplici. Basterà stabilire una percentuale (Percentage Profit) di guadagno che si vuole ottenere in base al capitale investito (si tiene in riferimento il capitale stabilito nello stack delle general rules), oppure uno stake (Stake Profit) che determinerà di quanto sarà il guadagno ( in quote) sempre in base al capitale iniziale.

13 Free Hourses Strategy Scheme Ecco un'altra interessantissima schermata : Free Hourses Strategy Scheme Questa sezione è interamente dedicata alle strategie da applicare alle corse dei cavalli. Le opzioni in essa contenute sono specifiche per i mercati dei cavalli e / o mercati inerenti a corse. Vediamo insieme quali sono le opzioni che ci mette a disposizione questo schema di STRATEGY M3. INIT BET OR CONDITION Questa sezione ci permette di selezionare le condizioni iniziali della strategia che andremo ad attuare. INIT BACK WHEN PRICE IS TO : questa condizione ci permette di stabilire che, quando un determinato cavallo (o più di uno) si trova in un determinato range di quote BACK da noi stabilito, la strategia può essere attuata. Per

14 esempio, se diamo i valori al range 10 to 15, significa che, quando il cavallo arriverà a quota BACK compresa tra 10 e 15 ( cioè 10 10, , , , ,5 15) la strategia verrà attuata. INIT LAY WHEN PRICE IS TO : stessa opzione di Init Back when price is to riferito alle quote di LAY. NUMBER HORSES TO BET TO : Questa opzione stabilisce il range di cavalli ( ovvero quanti cavalli ) che devono soddisfare le condizioni di INIT viste precedentemente. Se per esempio settiamo il range 2 to 5, significa che la strategia verrà attuata se e solo se esistono almeno due cavalli [2] e al massimo 5 cavalli [5], che soddisfino le condizioni di Init BACK e/o Init LAY settate in precedenza. Se, per esempio,la condizione di init fosse soddisfatta da solo un cavallo oppure da 6 o più cavalli contemporaneamente, la strategia non verrebbe applicata. SEND ORDER IMMEDIATELY: Invia la richiesta di gioco senza attendere le condizioni di avvio esposte precedentemente. WHEN Questo insieme di regole riportate in questa sezione stabiliscono ulteriori condizioni di gioco, che verranno valutate dopo le condizioni INIT. NUMBER HORSES ARE TO : La regola stabilisce su quanti cavalli deve essere applicata la strategia. NUMBER HOURSES AMONG TO Stabilisce entro quale range di quote i cavalli devono trovarsi per poter attuare la strategia. [X]BACK [X] LAY Stabilisce di quale tipo deve essere il range di quote settato, ovvero se le quote prese in considerazione devono essere BACK oppure LAY. ARE TO Stabilisce quanti cavalli almeno (e al massimo ) devono soddisfare la condizione.

15 Se per esempio setto i parametri in questo modo : La condizione viene soddisfatta se e solo se esiste almeno 1 cavallo e al massimo 4 che hanno in le quote di BACK comprese in un range che va da 1,03 a 1,29. RANGE IS LONG : Determina l intervallo delle lunghezze delle corse al quale la strategia può essere applicata. Una corsa può essere di X miglia. Se io volessi applicare la strategia solo a corse di una determinata lunghezza o di un determinato range di lunghezze adiacenti, posso utilizzare questa opzione. BET ( IF CONDITION) Questa sezione ci permette di attivare delle particolari condizioni nelle quali, le quote di BACK e/o LAY, passano per più volte da un determinato range. Questa opzione può essere molto utile per determinare se, per esempio, un cavallo passa per più volte da una quota all altra e stabilirne la tendenza ( se passa per più volte da quota 2 a quota 8 negli ultimi secondi della gara può essere un segnale di cedimento del cavallo) ACTIVE CONDITIONAL: questa opzione attiva le opzioni di BET (IF CONDITION) WHEN BACK PRICE IS to : Determina un range entro il quale la quota BACK deve passare per X volte per attivare la condizione WHEN LAY PRICE IS to : Determina un range entro il quale la quota LAY deve passare per X volte per attivare la condizione

16 HOW MANY TIMES THE CONDITION: Stabilisce quante volte le condizioni precedenti devono essere verificate per poter porre in gioco la strategia. AUTOMATIC PROFIT AND LOSS Per questa opzione rimando a quanto già descritto nel paragrafo precedente relativo al TRADING nella sezione PROFIT AND LOSS. Il funzionamento è pressoché identico UTILIZE RULES OF THE TRADING SCHEME Selezionando questa opzione, direte alla strategia di considerare valide le RULES specificate nella sezione TRADING. (vedi la sezione RULES descritta nel paragrafo TRADING) FREE PROFIT AND LOSS Questa opzione ci permette di stabilire, esattamente come AUTOMATIC PROFIT AND LOSS il margine di guadagno e di perita della nostra strategia. ( rimando per la spiegazione quindi alla parte già spiegata nella sezione TRADING) L unica differenza è l aggiunta delle opzioni Percentage Stake Profit e Percentage Stake Loss. Analizziamole insieme:

17 Percentage Stake Profit : Determina la percentuale di profitto che si vuole ottenere dalla strategia, calcolata in base allo STAKE definito nella sezione MARKET AND GENERAL RULES. Se nello STAKE per esempio, si è immesso il valore di 100, e nell opzione Percentage Stake Profit inseriamo il valore 10, dichiariamo che la strategia dovrà portare un utile pari al 10% dello STAKE ovvero di 100 ( il 10% di 100 è 10!!) Percentage Stake Loss : Determina la percentuale di perdita che si è disposti ad accettare dalla strategia, calcolata in base allo STAKE definito nella sezione MARKET AND GENERAL RULES. Se nello STAKE per esempio, si è immesso il valore di 100, e nell opzione Percentage Stake Loss inseriamo il valore 10, dichiariamo che la strategia dovrà perdere al massino un valore pari al 10% dello STAKE ovvero di 100 ( il 10% di 100 è 10!!).

18 GENERAL FREE BET (ALL MARKETS)

17 Gli scenari. cartelle di lavoro; unendoli poi in un

17 Gli scenari. cartelle di lavoro; unendoli poi in un 17 Gli scenari Quando siamo alle prese con la valutazione delle spese effettuate oppure delle entrate, quando lavoriamo con investimenti, richieste di finanziamenti, o qualunque altra operazione finanziaria,

Dettagli

Gestione delle formazione

Gestione delle formazione IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Individuazione delle esigenze e programmazione della formazione Gestione delle formazione Il metodo di Risolvo per gestire un piano formativo dinamico

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio menu con Web designer - CATEGORIA MENU Digitate il vostro username e password, vedrete comparire tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT ( vedi foto

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

GUIDA AL CHART TRADING

GUIDA AL CHART TRADING GUIDA AL CHART TRADING 1. Il Chart Trading Webank offre ai propri clienti la possibilità di immettere, modificare e cancellare sia ordini normali che ordini condizionati con un semplice click dal grafico,

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

VIRTUAL SPORTS. Il manuale. La guida ufficiale per l utilizzo degli SPORT VIRTUALI. Virtual Sports Versione Agenzia

VIRTUAL SPORTS. Il manuale. La guida ufficiale per l utilizzo degli SPORT VIRTUALI. Virtual Sports Versione Agenzia VIRTUAL SPORTS Il manuale La guida ufficiale per l utilizzo degli SPORT VIRTUALI. 1 Con le possibilità di gioco offerte dal nuovissimo sistema VIRTUAL SPORTS è possibile avere a disposizione tutti gli

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo Sistemi di Gestione per l Area del Personale Gestione delle Presenze Work Flow Modulo Presenze Manuale Operativo Guida Utente: Pag. 1 Work Flow Procedura di gestione delle presenze La procedura Work Flow

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Guida all utilizzo del CRM

Guida all utilizzo del CRM Guida all utilizzo del CRM Indice: Creare un Lead Aggiungere una Nota o Allegato Aggiungere un promemoria di Chiamata Aggiungere un promemoria (compito) Aggiungere un promemoria di un Appuntamento on energy

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Vediamo come utilizzare Word per costruire un modulo compilabile, ovvero una scheda che contenga delle parti fisse di

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali Equazioni irrazionali Definizione: si definisce equazione irrazionale un equazione in cui compaiono uno o più radicali contenenti l incognita. Esempio 7 Ricordiamo quanto visto sulle condizioni di esistenza

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Manuale Operativo Risk Manager

Manuale Operativo Risk Manager Manuale Operativo Risk Manager Principali Caratteristiche Il Tool Risk Manager, nasce per l esigenza di assistere il trader, in tutto il processo che regola la gestione del proprio capitale ed operatività.

Dettagli

CamiGas-Digigas: Manuale Referente

CamiGas-Digigas: Manuale Referente CamiGas Manuale Referente per l utilizzo di Digigas, sistema online del Gruppo di acquisto di Camisano Vicentino (VI) Rev. 1.0 del 12/06/2013 Dopo essere andati sul sito di CamiGas per gli ordini online

Dettagli

Breed 0.77. Novità della release. Sommario

Breed 0.77. Novità della release. Sommario Novità della release Sommario CLASSI VIRTUALI E PLURICLASSI... 1 COMPITI ED ARGOMENTI PER SINGOLO ALUNNO... 4 CAMBIO PASSWORD PER DOCENTE... 6 REGISTRO DEL SOSTEGNO... 11 UTENTE MASTER... 19 MENSA 2.0...

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE A tutti i soci Assores Anno 2009 Carissimi soci, Vi presentiamo una guida dettagliata sull utilizzo dell Osservatorio delle Professioni

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7

REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7 REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7 Slot machine a 5 rulli e 25 linee Lo scopo di Frankie Dettori Magic 7 è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. Per giocare: Il valore

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

L ultima fase di registrazione dei dati di una gara all interno del sistema informatico federale è l inserimento degli ordini di arrivo o classifiche.

L ultima fase di registrazione dei dati di una gara all interno del sistema informatico federale è l inserimento degli ordini di arrivo o classifiche. Come inserire le classifiche di gara nel sistema on line L ultima fase di registrazione dei dati di una gara all interno del sistema informatico federale è l inserimento degli ordini di arrivo o classifiche.

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

TS DIMOSTRATIVO: TS INR

TS DIMOSTRATIVO: TS INR : TS INR 12/07/2003 Pag. 1 di 11 : TS INR A cura di Fabrizio Carducci (fcard71@tin.it) Finanza24ore (www.finanza24ore.it) : TS INR 12/07/2003 Pag. 2 di 11 Introduzione Questo TS è esclusivamente dimostrativo

Dettagli

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it QuestionMark Il QuestionMark è un applicazione java che non richiede installazione, per avviarla bisogna fare doppio clic sul file QuestionMark.jar presente nella stessa cartella di questo file Leggimi.

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Manuale di SmartLines

Manuale di SmartLines Manuale di SmartLines E-mail: italiandesk@activtrades.com Live Chat: www.activtrades.it Telefono: +39-02-92958617 Fax: +44 (0)207 680 7301 1 Panoramica Utilizza le Trendline nei grafici per usufruire di

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Versione 2.2 del 22 10 2014

Versione 2.2 del 22 10 2014 Pc Dealer s.r.l. Via Pentelete, 137-80044 - OTTAVIANO ( Na ) Tel. 081-8279343 pbx - Fax 081 8279834 E-Mail: info@pcdealer.it Sito internet : www.pcdealer.it Nota introduttiva : il presente manuale nasce

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST Quando si costruisce un sito internet, può risultare utile avere a disposizione nella rete dello spazio di memoria personale in cui andare a caricare i files più disparati

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

Aggiornamento Titoli

Aggiornamento Titoli Aggiornamento Titoli Una volta inserite tutte le informazioni si può fare la connessione al sito di Milano Finanza per l aggiornamento, in tempo reale, delle inserire, nella maschera attivata, il nome

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. SOMMARIO PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 PUNTO 2: Creazione dell Account: dove cliccare... 3 PUNTO 3: Creazione

Dettagli

Uso di JUnit. Fondamenti di informatica Oggetti e Java. JUnit. Luca Cabibbo. ottobre 2012

Uso di JUnit. Fondamenti di informatica Oggetti e Java. JUnit. Luca Cabibbo. ottobre 2012 Fondamenti di informatica Oggetti e Java ottobre 2012 1 JUnit JUnit è uno strumento per assistere il programmatore Java nel testing JUnit consente di scrivere test di oggetti e classi Java i test sono

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

1. ACCESSO AL DATABASE

1. ACCESSO AL DATABASE 1. ACCESSO AL DATABASE Nel momento in cui decidete di inserire sul portale informatico i dati dei rapporti di controllo redatti dai vostri tecnici, dopo aver inviato via mail o via fax il modulo compilato

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

Release 8.2.1 Tailback. Utente web Parte I: manuale per l utente

Release 8.2.1 Tailback. Utente web Parte I: manuale per l utente Release 8.2.1 Tailback Utente web Parte I: manuale per l utente 1 Manuale didattico ad uso interno Redazione: Emilio Penni Coordinamento: Marco Pinzani Firenze, 2014 Sistema Documentario Integrato Area

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Descrizione della logica dell applicazione

Descrizione della logica dell applicazione MFP 3.0 - GESTIONE COMUNITÀ Questa parte della piattaforma mfp riguarda la gestione dei clienti/pazienti inviati dai Ser.T. di cui si è richiesto l inserimento in Comunità Terapeutica, occupandosi di ricevere

Dettagli

Guida al back office di BB-Roma

Guida al back office di BB-Roma BB-Roma Bed and breakfast e appartamenti a Roma Guida al back office di BB-Roma Sommario: Pagina 1 Accesso al back office Pagina 2 Schermata principale o Dashboard Pagina 3 Modifica Password e avatar Pagina

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL 1 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Per l analisi dati con Excel si fa riferimento alla versione 2007 di Office, le versioni successive non differiscono

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

MDP Quality Feedback

MDP Quality Feedback MDP Quality Feedback Presentazione: Il Quality Feedback è una nuova funzionalità che permette all azienda (Grossista) che riceve in distribuzione un tracciato mediante il sito Metel Data Pool (mdp.metel.it)

Dettagli

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP"

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO SETUP ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 05/09/2011 Nuovo template 2 4.8.0 22/05/2012 Visibilitá

Dettagli