Il processo di partecipazione si articola in 4 momenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il processo di partecipazione si articola in 4 momenti"

Transcript

1 Questa che andrete a leggere è una simulazione di un bellissimo progetto realizzato a Canegrate, abitanti, nel milanese. Abbiamo sostituito date, nomi, cifre e progetti per renderlo aderente alla nostra realtà di Castelnuovo. Ripetiamo: tutto quello che vedrete scritto non è reale, è solo un bellissimo progetto che potremmo riproporre qualora la volontà politica e le condizioni economiche lo permettessero. Castelnuovo Partecipa: è iniziata la fase di presentazione delle Proposte per il Bilancio Partecipativo Tutti i cittadini di Castelnuovo sono invitati e compilare la scheda con i propri dati e fare la propria proposta consegnando la scheda presso uno dei tanti punti raccolta sparsi sul territorio comunale entro e non oltre il 5 febbraio E possibile proporre la realizzazione o la manutenzione di un opera di utilità pubblica: ad esempio la realizzazione o manutenzione di un percorso ciclabile, un parco, un luogo di ritrovo, etc. Quest anno l Amministrazione Comunale mette a disposizione euro da spendere per investimenti. Il processo di partecipazione si articola in 4 momenti 1 Raccolta proposte Per permettere a tutti i cittadini di partecipare, la scheda per la raccolta delle proposte verrà distribuita via posta a tutti i nuclei e le famiglie di Castelnuovo. E possibile consegnare la proposta presso uno dei tanti punti di raccolta sparsi sul territorio comunale (Comune, in Biblioteca, o in molti bar e negozi di Castelnuovo) oppure ai banchetti in giro per feste ed eventi. 2 Elaborazione proposte Lo staff provvederà ad aggregare ed interpretare le proposte raccolte e le catalogherà per ambito di competenza in modo da poterle indirizzare verso gli uffici di competenza. Gli uffici di competenza ne verificheranno la fattibilità tecnica con un apposita scheda di valutazione.

2 Tutte le proposte tecnicamente fattibili saranno valutate economicamente così da quantificarne i costi di realizzazione. Le proposte fattibili più condivise diventano le priorità da votare. 3 Votazione priorità Tutti i cittadini riceveranno via posta la scheda per votare tra le priorità emerse da tutte le proposte. La campagna di votazione inizierà con un assemblea dove tecnici e cittadini presenteranno nei dettagli le priorità al voto. Anche nella fase della votazione degli operatori gireranno per Castelnuovo a raccogliere le schede di votazione oppure semplicemente per dare informazioni sulle priorità al voto. Per votare sarà necessario scegliere una delle priorità in lizza, presso uno dei tanti punti di raccolta sparsi sul territorio comunale oppure direttamente ai banchetti (in assemblea il voto vale doppio). 4 Inserimento a bilancio Conclusa la fase di votazione delle priorità si procederà al conteggio per sapere quali saranno le priorità scelte dai cittadini. L amministrazione comunale di Castelnuovo dichiarerà quindi il proprio impegno per la loro realizzazione o messa in opera. I risultati saranno presentati in un assemblea, in cui i cittadini potranno esprimere critiche e considerazioni per migliorare il progetto. Fino al raggiungimento del budget di euro l amministrazione si impegna a realizzare le priorità che avranno raggiunto un maggior numero di voti e consenso tra tutti i cittadini che avranno partecipato. VOTA LA TUA PRIORITÀ ONLINE! Compila la scheda con i tuoi dati e vota come spendere i euro E se alla fine vieni anche in assemblea voti due volte! CONSEGNA IL TUO VOTO! Clicca sullo scatolone e consulta la mappa aggiornata dei punti di raccolta! C'è anche quello più vicino a casa tua!

3 RICEVILA SCHEDA A CASA TUA Controlla la tua casella postale. Per poter permettere a tutti i cittadini la possibilità di partecipare la scheda di raccolta proposte verrà distribuita a tutti i nuclei e le famiglie di Castelnuovo ANALISI DELLE PROPOSTE RICEVUTE Lo staff provvederà ad aggregare ed interpretare le proposte raccolte e le catalogherà per ambito di competenza in modo da poterle indirizzare verso gli uffici di competenza. FAI LA TUA PROPOSTA All'interno della tua famiglia, tra gli amici o nella tua associazione... Fai una proposta scritta da presenta- re al tuo Comune e ricorda......più siamo, più decidiamo! ELABORAZIONE DELLE PROPOSTE Le proposte verranno vagliate dagli uffici di competenza. Grazie ad un apposita scheda di valutazione ne verificheranno la fattibilità tecnica. CI TROVI A CASTELNUOVO In tutto il periodo di raccolta delle proposte ci trovi in giro per feste, iniziative. Al banchetto i nostri operatori ti assisteranno in caso di bisogno o chiarimenti per la compilazione o la consegna della tua scheda. VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE Tutte le proposte tecnicamente fattibili saranno valutate economicamente così da quantificarne i costi per la loro realizzazione. CONSEGNA LA TUA PROPOSTA Consegna la tua proposta presso uno dei tanti punti di raccolta sparsi sul territorio comunale oppure direttamente ai banchetti. LA GRIGLIA DELLE PRIORITÀ Le proposte fattibili più condivise diventano le priorità da votare. Scegli quella che secondo te ritieni più importante per Castelnuovo.

4 RICEVI LA SCHEDA A CASA TUA Controlla la tua casella postale. A questo punto devi solo votare tra le priorità emerse da tutte le proposte. Attenzione però... solo in assemblea il tuo voto vale doppio! ELABORAZIONE DELLE PRIORITÀ Conclusa la fase di votazione delle priorità procederemo a elaborare i dati che ci serviranno per sapere quali saranno le priorità selezionate con il vostro voto. Castelnuovo decide! VIENI IN ASSEMBLEA La campagna di votazione inizia con un'assemblea dove tecnici e cittadini presenteranno nei dettagli le priorità al voto. Vieni con la tua famiglia o i tuoi amici ed informati sui dettagli delle priorità. Vota consapevole! RISULTATI DELLE PRIORITÀ A questo punto saranno serviti i risultati della consultazione. L'amministrazione comunale di Castelnuovo dichiarerà quindi il proprio impegno per la loro realizzazione o messa in opera. CI TROVI A CASTELNUOVO Anche nella fase della votazione trovi i nostri operatori in giro per Castelnuovo a raccogliere le schede di votazione oppure semplicemente per darti più informazioni sulle singole priorità al voto! VIENI IN ASSEMBLEA Torna a incontrarci per conoscere nel dettaglio i risultati che saranno presentati in un'assemblea cittadina. Potrai inoltre esprimere critiche e considerazioni che ci aiuteranno a migliorare il progetto! VOTA LA TUA PRIORITÀ Consegna la scheda con il tuo voto per la priorità che ritieni più opportuna presso uno dei tanti punti di raccolta sparsi sul territorio comunale oppure direttamente ai banchetti. INSERIMENTO A BILANCIO Fino al raggiungimento del budget di euro l'amministrazione si impegna a realizzare le priorità che avranno raggiunto un maggior numero di voti e consenso tra tutti i cittadini che avranno partecipato.

5 Articoli che potrebbero precedere e seguire l evento Lavori in corso La raccolta delle schede con le vostre proposte prosegue e fino al 2 dicembre continueremo a raccoglerne. Già da due settimane i ragazzi e le ragazze dello staff di Castelnuovo-partecipa tre volte alla settimana sono in giro per la città per consegnarvi le schede e per aiutarvi a compilarle. Si muovono tra la piazza, le scuole, la biblioteca e altri punti di ritrovo per cercare di intercettare il maggior numero possibile di cittadini. Quando li incontrerete fermatevi e ascoltateli potranno darvi indicazioni e consigli utili per la vostra proposta!...piú siamo, piú decidiamo. Castelnuovo-partecipa: ultimi giorni! AffrettateVi.. c'è tempo fino al prossimo venerdi 2 dicembre. Mancano solo pochi giorni alla scadenza per la raccolta delle vostre proposte. Solo fino al prossimo sabato 6 febbraio potete proporre la vostra idea in comune. Compila la scheda online con i tuoi dati e fai la tua proposta. Quest anno la tua Amministrazione Comunale mette a disposizione un fondo di euro da spendere per investimenti in opere pubbliche! Più schede con la stessa proposta faranno la differenza! Cosa aspetti dunque... fai la tua proposta online... collegati a questo indirizzo e proponi al tuo Comune come investire Euro! Clicca qui e fai la tua proposta! Cosa posso proporre? Puoi proporre la realizzazione o la manutenzione di un opera di utilità pubblica con la quota dell avanzo di gestione ( euro) dedicata agli investimenti. Ad esempio la realizzazione o manutenzione di un percorso ciclabile, una strada, un parco, un luogo di ritrovo, e così via... Cerca di scrivere una proposta concreta indicando ad esempio la strada o la zona. Tutte le proposte tecnicamente fattibili saranno valutate economicamente dagli uffici di competenza.

6 Al via la terza fase del bilancio partecipativo... Castelnuovo-partecipa! Care cittadine e cari cittadini, Cari ragazzi e ragazze di Castelnuovo, GRAZIE! Grazie davvero a tutti voi che avete partecipato durante questa prima fase del Bilancio Partecipativo con proposte veramente valide e utili. Siamo ancora a metà dell opera ed abbiamo già raggiunto grandi risultati: oltre il doppio dei partecipanti rispetto allo scorso anno ed un numero elevatissimo di proposte (325 cittadini e cittadine, 68 proposte). Ad ognuno di voi sarà data una risposta. Ciò che tuttavia più conta è constatare che dare fiducia alla gente alla fine paga. Per coloro che credono che la Politica non sia solo una cosa sporca e che possa e debba corrispondere al suo significato originale ( polis, cioè città dei cittadini ) questo risultato può restituire la speranza che domani, insieme, si possa cambiare. Grazie soprattutto ai giovani che hanno risposto davvero numerosi a questa iniziativa; se saranno loro a guidare il Paese domani, allora i nostri cuori possono già ora gonfiarsi di ottimismo. Grazie anche all amministrazione che ha ideato e gestito il tutto, ai giovani del consiglio comunale dei ragazzi che hanno dato forma al progetto e ai ragazzi che compongono lo staff di Castelnuovo Partecipa per tutto il loro entusiasmo dimostrato per le strade del paese. Ma Castelnuovo Partecipa non è ancora terminato! Ora arriva il momento decisivo in cui tutti saremo chiamati finalmente a scegliere e votare la proposta prioritaria cittadina su cui investire i euro a disposizione. Ora le cose si fanno ancora più concrete! 5 priorità sono emerse da tutte le vostre proposte come fattibili sia economicamente che tecnicamente, ma soprattutto condivise e comunemente richieste: parchi, strade e marciapiedi, piste ciclabili, decoro urbano, sport, cultura, giovani, sono alcune delle aree che voi avete segnalato, alcune delle quali descrivono le 5 priorità che siete chiamati a scegliere e votare. Venite a scoprire se la vostra proposta è tra queste Per questo vi aspettiamo tutti, venerdì 6 gennaio 2012 alle ore presso la Sala Consiliare del Comune in piazza Garibaldi per l Assemblea pubblica dove presenteremo i risultati della raccolta, illustreremo le specifiche tecniche dei 5 interventi preventivati e dove potrete fare domande e difendere già la vostra priorità! Insieme daremo il via alla fase di voto.

7 Venite in tanti: più siamo, più decidiamo Adesso vota la tua priorità... scegli come spendere euro del bilancio del tuo Comune Cari cittadini e cittadine di Castelnuovo, come già saprete è partita già da due settimane la 3 fase del Bilancio Partecipativo. E' giunto finalmente il momento di scegliere come dovranno essere spesi i euro. Ormai tutti avete in mano la scheda blu dove potete votare individualmente solo UNA tra le 5 priorità. Solo le priorità più votate saranno realizzate fino al raggiungimento della somma a disposizione. Quindi non perdete tempo coinvolgete i vostri cari, gli amici, i vicini e i parenti, e organizzatevi per consegnare quante più schede possibili. Votate anche online sul sito di Castelnuovo-partecipa Vi ricordiamo inoltre l'importantissimo appuntamento del prossimo 6 Aprile 2012 quando si terrà l'assemblea Pubblica (ore 21 c/o Palestra). Volete contare di più? Solo chi parteciperà a questa serata avrà la possibilità di votare una seconda volta e insieme scopriremo immediatamente quale o quali priorità saranno realizzate con il conteggio in tempo reale delle ultime schede. Qui di seguito trovate i prossimi eventi in programma dove sarà presente anche lo staff di Castelnuovo-partecipa Ven 1 aprile 2012 Risultati del Bilancio Partecipativo 2012: un grazie di cuore! Care cittadine e cari cittadini partecipativi, finalmente la prima vera esperienza di Bilancio Partecipativo a Castelnuovo ha dato i suoi frutti. Ecco subito i dati definitivi e conclusivi che sono il risultato della raccolta schede e delle preferenze espresse in Assemblea: (1) Bagni bambini Oratorio San Luigi voti 74 (33,18%) (2) ciclovia via Umbero I 64 (28,69%) (3) Strutture stabili campo fiera 44 (19,73%) (4) Illuminazione vie buie 29 (13,00%) (5) Sistemazione aiuole piazza Vittorio Emanuele 12 (5,38%) Ieri è stata una gran bella serata di democrazia! Palestra piena e un fresco profumo di comunità viva... Sono stati presentati i risultati della partecipazione a questa terza

8 fase, quasi 230 cittadini di cui oltre 50 via internet ed in maggioranza donne! E' seguito un bel momento di deliberazione con gli interventi dei promotori delle priorità. Si è infine votato. I bagni per i bambini nel parco dell oratorio hanno superato di pochissimo la colorazione che segna la ciclovia a fianco della provinciale - che era in testa nei risultati della raccolta schede - grazie soprattutto alla numerosa presenza in Assemblea di cittadini-promotori/sostenitori che hanno aggiunto i voti necessari perché da seconda diventasse prima. Anche la proposta di strutture stabili al campo fiera ha recuperato in Assemblea un margine che tuttavia era troppo ampio. Ma il dato più bello è che da sole, le prime tre priorità hanno collezionato quasi i 2/3 di tutti i voti. E non è un caso, dato che si è trattato delle opere su cui la cittadinanza si è mobilitata maggiormente. Delle priorità per cui valeva la pena spendere energie per coinvolgere quante più persone possibili. I soli dieci voti di scarto hanno mosso l'amministrazione a considerare l'ipotesi che possano essere realizzate entrambe le priorità, fermo l'impegno categorico nei confronti della prima. Una gran bella pagina di democrazia partecipativa, non c'è che dire, dove Castelnuovo ha scoperto un altro modo di vivere la città e di concepire la Politica. Quella con la P maiuscola. Ora la palla passa all'amministrazione che ha la responsabilità più grande che Voi stessi le avete affidato, quella cioè di tradurre in realtà le vostre scelte. Ora Castelnuovo sa cosa vuol dire partecipare a Castelnuovo! Grazie di cuore a tutti per questa bella pagina scritta assieme. Preparatevi per il prossimo Bilancio... Castelnuovo Partecipa più siamo, più decidiamo! PS: Castelnuovo Partecipa si prende un momento di pausa. È già online la presentazione utilizzata nel corso dell Assemblea. Sarà comunque presto disponibile il Report con tutti i dati statistici e le valutazioni su quest ultima terza fase. In basso trovate i soliti link per accedere a tutte le informazioni e gruppi Castelnuovo Partecipa! A presto

bilancio partecipato del Comune di Monte Porzio Catone

bilancio partecipato del Comune di Monte Porzio Catone bilancio partecipato del Comune di Monte Porzio Catone BP 2009 non solo parole Sbilanciamoci è un invito a partecipare alla scelta su come investire soldi pubblici, tramite il Bilancio Partecipato. Il

Dettagli

Livello A2. Unità 6. Ricerca del lavoro. In questa unità imparerai:

Livello A2. Unità 6. Ricerca del lavoro. In questa unità imparerai: Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei

Dettagli

Bilancio Partecipativo 2015. Una iniziativa promossa dall Assessorato allo Sviluppo dei Processi Partecipativi

Bilancio Partecipativo 2015. Una iniziativa promossa dall Assessorato allo Sviluppo dei Processi Partecipativi Bilancio Partecipativo 2015 Una iniziativa promossa dall Assessorato allo Sviluppo dei Processi Partecipativi Che cos'è il Bilancio Partecipativo? Che cos'è il Bilancio Partecipativo? Il Bilancio Partecipativo

Dettagli

''DIRO' LA MIA! DECIDIAMO INSIEME PER LA NOSTRA CITTÀ'' - INDIRIZZI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEL PRIMO BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO.

''DIRO' LA MIA! DECIDIAMO INSIEME PER LA NOSTRA CITTÀ'' - INDIRIZZI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEL PRIMO BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO. N.118 DEL ''DIRO' LA MIA! DECIDIAMO INSIEME PER LA NOSTRA CITTÀ'' - INDIRIZZI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEL PRIMO BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO. Relazione l Assessore al Bilancio, Patrimonio

Dettagli

1. Scrivere ad amici e parenti

1. Scrivere ad amici e parenti 1. Scrivere ad amici e parenti In questo capitolo ci concentreremo sulle lettere per le persone che conosciamo. Normalmente si tratta di lettere i cui argomenti sono piuttosto vari, in quanto i nostri

Dettagli

So quello che voglio! Compro quello che voglio!

So quello che voglio! Compro quello che voglio! So quello che voglio! Compro quello che voglio! Le persone con disturbi dell apprendimento hanno la capacità di scegliere i loro servizi di assistenza. Questo libricino è scritto in modo che sia facile

Dettagli

Nel 2012 il Comune di Casamarciano

Nel 2012 il Comune di Casamarciano BILANCIO PARTECIPATIVO CITTA DI CASAMARCIANO Politiche Sociali Cultura Qualità Urbana Politiche Giovanili http://bilanciopartecipativo.comune.casamarciano.na.it contaminiamo le nostre idee per il Bilancio

Dettagli

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO Comune di Albairate Comune di Albairate via C. Battisti 2-20080 Albairate (MI) Ufficio Tecnico: tel. 02/94.981.326 fax 02/94.981.324 e-mail: sportello.utc@comune.albairate.mi.it PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

Dettagli

Come e quanto si guadagna con Human Support International?

Come e quanto si guadagna con Human Support International? PIANO MARKETING Come e quanto si guadagna con Human Support International? Il piano marketing di HSI è veramente fantastico, un business che offre vari prodotti tecnologici, uno tra i più potenti sistemi

Dettagli

Autofinanziamento.it Internet & Social Networks per le piccole associazioni

Autofinanziamento.it Internet & Social Networks per le piccole associazioni Autofinanziamento.it Internet & Social Networks per le piccole associazioni SVILUPPIAMO IDEE INNOVATIVE E PROGETTI PER LA TUA RACCOLTA FONDI! La piattaforma di Autofinanziamento.it genera donazioni attraverso

Dettagli

Le fondamenta della tua pagina di raccolta fondi

Le fondamenta della tua pagina di raccolta fondi Le fondamenta della tua pagina di raccolta fondi 1. Racconta la tua storia Raccogliere fondi è molto di più che chiedere denaro. Hai bisogno di condividere la tua storia personale e di comunicare alle

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

SAVE MONEY GROUP. Vantaggi ottenibili dal TUO Gruppo

SAVE MONEY GROUP. Vantaggi ottenibili dal TUO Gruppo Vantaggi ottenibili dal TUO Gruppo Tu puoi fare aderire a Save Money anche i Tuoi Amici e i Tuoi Parenti; così facendo, oltre a permettergli di avere sconti nei migliori negozi della Tua Città, POTRAI

Dettagli

Il Piano Finanziario Parte 2: Equilibrio e Investimento

Il Piano Finanziario Parte 2: Equilibrio e Investimento Il Piano Finanziario Parte 2: Equilibrio e Investimento Non aspettare, il tempo non potrà mai essere " quello giusto". Inizia da dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento di cui disponi, troverai

Dettagli

Informazioni di Viaggio

Informazioni di Viaggio Corso con Anthony Robbins SPRIGIONA IL POTERE DENTRO DI TE Roma, 25 28 Settembre 2009 Caro Partecipante, ancora una volta complimenti per aver deciso di partecipare al seminario di Anthony Robbins, il

Dettagli

LINNE GUIDA PROGETTO Aci Bonaccorsi Sei Tu Il Bilancio Partecipato Del Comune di Aci Bonaccorsi

LINNE GUIDA PROGETTO Aci Bonaccorsi Sei Tu Il Bilancio Partecipato Del Comune di Aci Bonaccorsi LINNE GUIDA PROGETTO Aci Bonaccorsi Sei Tu Il Bilancio Partecipato Del Comune di Aci Bonaccorsi PREMESSA DALL INFORMAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE: UN PERCORSO PER LA DEMOCRAZIA AD ACI BONACCORSI Il Comune

Dettagli

e r i v a c l I www.madremisericordia.it/finestre/3stelle.asp

e r i v a c l I www.madremisericordia.it/finestre/3stelle.asp a c l I s l te lo dei tuoi an n i v e r d i ARCHIVIO www.madremisericordia.it/finestre/3stelle.asp 1 Stai per addentrarti in un affascinante viaggio alla scoperta di 3 Stelle. Come in ogni favola non può

Dettagli

Aggressività: violenza, furti e bullismo

Aggressività: violenza, furti e bullismo Aggressività: violenza, furti e bullismo Numero del Questionario Completato Attenzione! Ogni questionario completato deve riportare il numero progressivo di compilazione (es. per primo questionario completato

Dettagli

Grazie al nostro partner locale abbiamo come unico scopo quello di rendere più semplice il tuo soggiorno a Londra.

Grazie al nostro partner locale abbiamo come unico scopo quello di rendere più semplice il tuo soggiorno a Londra. Grazie al nostro partner locale abbiamo come unico scopo quello di rendere più semplice il tuo soggiorno a Londra. La nostra agenzia è situata nel centro di Londra ed il nostro personale locale, ti aiuterá

Dettagli

CINQUE PASSI: per organizzare Compassion Sunday 1. Prega. 5. Aiuta a compilare le schede di sostegno

CINQUE PASSI: per organizzare Compassion Sunday 1. Prega. 5. Aiuta a compilare le schede di sostegno CINQUE PASSI: per organizzare Compassion Sunday 1. Prega Chiedi a Dio di guidarti in ogni aspetto della preparazione di Compassion Sunday. 2. Condividi il tuo cuore Raccontare la tua esperienza di sostenitore

Dettagli

INTERVISTA 1 DI DEBORA ROSCIANI A MAURIZIO ZORDAN, FOCUS ECONOMIA, RADIO24

INTERVISTA 1 DI DEBORA ROSCIANI A MAURIZIO ZORDAN, FOCUS ECONOMIA, RADIO24 25 ottobre 2013 INTERVISTA 1 DI DEBORA ROSCIANI A MAURIZIO ZORDAN, FOCUS ECONOMIA, RADIO24 Audio da min. 12:00 a 20:45 su http://www.radio24.ilsole24ore.com/player.php?channel=2&idprogramma=focuseconomia&date=2013-10-25&idpuntata=gslaqfoox,

Dettagli

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice semplice semplice indica che l azione espressa dal verbo si svolge in un momento successivo al presente. Domani Giorgio darà l'esame. Fra un anno finirò l'università e comincerò a lavorare. essere sarò

Dettagli

Regolamento del Consiglio dei Ragazzi di Castel Maggiore

Regolamento del Consiglio dei Ragazzi di Castel Maggiore Regolamento del Consiglio dei Ragazzi di Castel Maggiore Articolo 1 Nell'ambito del programma amministrativo rivolto alla formazione civica delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi e al

Dettagli

I principi del Fondo del Vivere Assistito

I principi del Fondo del Vivere Assistito Italian I principi del Fondo del Vivere Assistito (The Principles of the Supported Living Fund) Dicembre 2011 Versione 1 Queste informazioni sono scritte in modo facile da capire. Si sono usate illustrazioni

Dettagli

COSTRUIAMO la CASA per FARE ed ESSERE casa

COSTRUIAMO la CASA per FARE ed ESSERE casa COSTRUIAMO la CASA per FARE ed ESSERE casa Cari Oratori, ci stiamo avvicinando alla settimana diocesana degli Oratori, un momento forte che ci permette di concentrare l attenzione sulle nostre realtà educative.

Dettagli

Come creare una CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE in solo 10 minuti e dal sicuro successo, attraverso un OGGETTO personalizzato!

Come creare una CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE in solo 10 minuti e dal sicuro successo, attraverso un OGGETTO personalizzato! Come creare una CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE in solo 10 minuti e dal sicuro successo, attraverso un OGGETTO personalizzato! Realizzato da Luca Giovannetti, responsabile marketing di Europromo La società Europromo

Dettagli

Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto.

Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto. Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto. Organizza un'esperienza nella tua home gallery #MHGDAY Vademecum #MHGDAY settembre 2015 Il bando chefare MyHomeGallery sta concorrendo per vincere

Dettagli

Come scegliere la web agency. Scegliere l Agenzia Web. Tips and triks (Dalla parte della ditta)

Come scegliere la web agency. Scegliere l Agenzia Web. Tips and triks (Dalla parte della ditta) Come scegliere la web agency Scegliere l Agenzia Web. Tips and triks (Dalla parte della ditta) Premessa Come illustrato nello schema, raggiungere il cliente tramite internet (percorso frecce in verde)

Dettagli

Ecco le 10 scuole vincitrici!

Ecco le 10 scuole vincitrici! Pagina 1 di 6 Ecco le 10 scuole vincitrici! HOMEPAGE (INDEX.PHP) GARA CREATIVA (GARA.PHP) PREMI IN PALIO (PREMI.PHP) SCOPRI I VINCITORI (SCOPRI.PHP) Bosch si complimenta con tutte le scuole che hanno partecipato

Dettagli

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2. In questa unità imparerai:

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2. In questa unità imparerai: Unità 15 Muoversi nel territorio In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui servizi relativi al trasporto urbano parole relative all uso dei trasporti urbani ed agli strumenti

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Qual è la spesa minima con AdWords? Non vi è minimo di spesa. Puoi decidere un budget giornaliero appropriato per i tuoi obiettivi.

Qual è la spesa minima con AdWords? Non vi è minimo di spesa. Puoi decidere un budget giornaliero appropriato per i tuoi obiettivi. FAQ Come si paga la pubblicità su Google? Con AdWords di Google sei tu a decidere l'importo da pagare per la tua pubblicità. A parte la quota di attivazione una tantum di 5, puoi controllare il costo del

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

INTERVISTA a Simona Ciobanu di TERRA MIA 17/12/2007. 1. Da quale insieme di esperienze e di motivazioni nasce la vostra associazione?

INTERVISTA a Simona Ciobanu di TERRA MIA 17/12/2007. 1. Da quale insieme di esperienze e di motivazioni nasce la vostra associazione? INTERVISTA a Simona Ciobanu di TERRA MIA 17/12/2007 1. Da quale insieme di esperienze e di motivazioni nasce la vostra associazione? Nasce nel 1997 per volontà di cittadini stranieri e italiani, come associazione

Dettagli

PIATTAFORMA WEB BILANCIO PARTECIPATIVO (v.beta)

PIATTAFORMA WEB BILANCIO PARTECIPATIVO (v.beta) PIATTAFORMA WEB BILANCIO PARTECIPATIVO (v.beta) Benvenuto sulla piattaforma bilancio partecipativo dove i cittadini e le loro idee, opinioni e proposte possono mettersi in rete per migliorare i propri

Dettagli

BENVENUTO/A ALLA GUIDA CHE CAMBIERA' IL TUO STATUS ECONOMICO CON SFI SEI MESI PER...

BENVENUTO/A ALLA GUIDA CHE CAMBIERA' IL TUO STATUS ECONOMICO CON SFI SEI MESI PER... BENVENUTO/A ALLA GUIDA CHE CAMBIERA' IL TUO STATUS ECONOMICO CON SFI SEI MESI PER... SE STAI LEGGENDO QUESTA GUIDA VUOL DIRE CHE SEI VERAMENTE INTERESSATO/A A GUADAGNARE MOLTI SOLDI CON QUESTO NETWORK.

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Indice e Chi siamo Come funziona Il Personal Fundraising I vantaggi Gli eventi Contatti pg. 3 pg. 4 pg. 6 pg. 7 pg. 8 pg. 9 3 vuole offrire ad

Dettagli

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0) GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 7 Login... 8 Funzionalità... 9 Gestione punti... 10 Caricare punti...

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa.

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Vero Falso L archivio telematico contiene solo le offerte di lavoro.

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

PayPal & Go La Linea di credito online al passo con te

PayPal & Go La Linea di credito online al passo con te PayPal & Go La Linea di credito online al passo con te SITO WEB www.paypal.it/paypalandgo TELEFONO 055/3069181 INDIRIZZO Findomestic Banca Spa, Casella Postale 6279 CS/Novoli 50127 Firenze PayPal & Go

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI LEGNANO

LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI LEGNANO PREMESSA L Amministrazione Comunale ha indicato nelle LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI E AI PROGETTI DA REALIZZARSI NEL CORSO DEL MANDATO 2012/2017, all interno del capitolo Cittadinanza attiva

Dettagli

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana DIZLIS 2.0 CTS IPSSS E. De Amicis Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana Un dizionario è un'opera che raccoglie, in modo ordinato secondo criteri anche variabili da un'opera all'altra, le parole

Dettagli

IL QUESTIONARIO PER UNA CITTA' AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI. - Risultati - A cura di: Gruppo di lavoro Bambinfestival Bambini, tempi e spazi amici

IL QUESTIONARIO PER UNA CITTA' AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI. - Risultati - A cura di: Gruppo di lavoro Bambinfestival Bambini, tempi e spazi amici IL QUESTIONARIO PER UNA CITTA' AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI - Risultati - A cura di: Gruppo di lavoro Bambinfestival Bambini, tempi e spazi amici Costruzione questionario a cura del gruppo di lavoro

Dettagli

Aiuto. Prenota la tua vacanza a Disneyland Resort Paris in pochi click!

Aiuto. Prenota la tua vacanza a Disneyland Resort Paris in pochi click! Aiuto Prenota la tua vacanza a Disneyland Resort Paris in pochi click! Fase 1: I vostri desideri ()...1 Fase 2: Le nostre proposte...2 Fase 3 (): Riepilogo dell ordine ()...3 Fase 4 (): Identificazione

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

FANTACAMPIONATO www.nerazzurra.tk

FANTACAMPIONATO www.nerazzurra.tk FANTACAMPIONATO www.nerazzurra.tk PRIMA FASE L ISCRIZIONE REGOLAMENTO Prima di tutto tengo a precisare che l iscrizione al fantacalcio del sito nerazzurra.tk dell anno 2004-2005, è assolutamente gratuita.

Dettagli

PROGETTO. Oratori San Carlo Bettola San Luigi e Agnese Zeloforamagno San Vito Robbiano-Bellaria PESCHIERA BORROMEO

PROGETTO. Oratori San Carlo Bettola San Luigi e Agnese Zeloforamagno San Vito Robbiano-Bellaria PESCHIERA BORROMEO PROGETTO Oratori San Carlo Bettola San Luigi e Agnese Zeloforamagno San Vito Robbiano-Bellaria PESCHIERA BORROMEO Servizio realizzato e gestito da C&L s.r.l. (P.I. 00866280969) --- Copyright registrato

Dettagli

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana Edizione giugno 2014 IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 perchè diventare cittadini italiani?

Dettagli

100in1giorno M I L A N O 2 0 1 5 KIT INIZIATIVE

100in1giorno M I L A N O 2 0 1 5 KIT INIZIATIVE KIT INIZIATIVE Grazie! Per aver contribuito a portare nei parchi, strade e piazze di Milano la prima edizione italiana di 100in1giorno, proponendo un iniziativa che renderà la città un po più simile a

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

..conoscere il Servizio Volontario Europeo

..conoscere il Servizio Volontario Europeo ..conoscere il Servizio Volontario Europeo 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Cari amici, il tempo dell estate è un tempo che chiede necessariamente voglia di leggerezza. Proprio di questa abbiamo bisogno

Dettagli

Il Consiglio comunale dei ragazzi.

Il Consiglio comunale dei ragazzi. Il Consiglio comunale dei ragazzi. Un Progetto per le bambine e i bambini, per i ragazzi e le ragazze tra intenzioni e scelte Premessa L Amministrazione comunale di Cento, con questo progetto, intende

Dettagli

DOSSIER CONFCOMMERCIO MODENA Lunedì, 16 giugno 2014

DOSSIER CONFCOMMERCIO MODENA Lunedì, 16 giugno 2014 DOSSIER CONFCOMMERCIO MODENA Lunedì, 16 giugno 2014 15/06/2014 Gazzetta di Modena Pagina 11 15/06/2014 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 5 15/06/2014 Gazzetta di Modena Pagina 9 DOSSIER CONFCOMMERCIO

Dettagli

» Sono graditi al cliente che non li percepisce come invasivi e ha espressamente richiesto di riceverli.

» Sono graditi al cliente che non li percepisce come invasivi e ha espressamente richiesto di riceverli. MOBILE MARKETING SMS KDEV SMS è il servizio di invio SMS sicuro, veloce e personalizzabile che permette di spedire SMS a gruppi selezionati di contatti ricavati da internet, dalla posta elettronica o da

Dettagli

Più differenzi, più riduci, più risparmi.

Più differenzi, più riduci, più risparmi. Più differenzi, più riduci, più risparmi. Da luglio 2014 la tassa sui rifiuti diventa su misura Comune di Medesano Più differenzi, più riduci, più risparmi La raccolta differenziata a Medesano è diventata

Dettagli

GENTILE CLIENTE, IN QUESTO FILE TROVERAI LA GUIDA DA TE ACQUISTATA. RICORDA IL FEEDBACK POSITIVO IN EBAY AL TERMINE DELLA TRANSAZIONE

GENTILE CLIENTE, IN QUESTO FILE TROVERAI LA GUIDA DA TE ACQUISTATA. RICORDA IL FEEDBACK POSITIVO IN EBAY AL TERMINE DELLA TRANSAZIONE GENTILE CLIENTE, IN QUESTO FILE TROVERAI LA GUIDA DA TE ACQUISTATA. BASTA SEGUIRE LE CORRETTE ISTRUZIONI PER ACQUISTARE FACILMENTE E IN TOTALE SICUREZZA L OGGETTO DEI TUOI SOGNI AD UN PREZZO DAVVERO IRRISORIO.

Dettagli

Caccia al Tesoro. Vi garantisco che i bambini si divertono davvero tanto. Che altro dire buon divertimento!

Caccia al Tesoro. Vi garantisco che i bambini si divertono davvero tanto. Che altro dire buon divertimento! Caccia al Tesoro Che tu sia Papà o Mamma o un Animatore, C&C Creations ti regala la traccia completa di un a Caccia al tesoro che potrete fare a più squadre o una sola. Se a più squadre, una parte dalla

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

IRE/DEPLIANT/012016-IT

IRE/DEPLIANT/012016-IT IRE/DEPLIANT/012016-IT IRE REAL SERVICES nei paradisi che ha sempre sognato trasformando un turista in imprenditore e proprietario di tutto quello che usa. IRE ogni anno rinnova la sua attività alla ricerca

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

YOU ARE HERE. La città diventa intelligente...e a portata di mano

YOU ARE HERE. La città diventa intelligente...e a portata di mano La città diventa intelligente...e a portata di mano Come registrare la TUA attività su SMAP Guide Offerte Speciali Inserire eventi collegati alle attività In collaborazione con SNAP Bologna Srl Unipersonale

Dettagli

LE TEMPISTICHE DEL PROGETTO

LE TEMPISTICHE DEL PROGETTO Il progetto BiciScuola, l iniziativa correlata al Giro d Italia è rivolta in esclusiva alle scuole Primarie di tutta Italia. Il progetto, giunto alla quindicesima edizione, promosso da RCS Sport-La Gazzetta

Dettagli

Metodo di gioco VINCENTE e GARANTITO. Non lasci possibilità per il bookmaker. Annienti le probabilità di perdere. Riduci il rischio del 100%

Metodo di gioco VINCENTE e GARANTITO. Non lasci possibilità per il bookmaker. Annienti le probabilità di perdere. Riduci il rischio del 100% Metodo di gioco VINCENTE e GARANTITO Non lasci possibilità per il bookmaker Annienti le probabilità di perdere Riduci il rischio del 100% da Zero a 50.000 Euro in meno di un anno Investimento a partire

Dettagli

CCR: ESPERIENZA DEL PRIMO BIENNIO 2007/2009

CCR: ESPERIENZA DEL PRIMO BIENNIO 2007/2009 CCR: ESPERIENZA DEL PRIMO BIENNIO 2007/2009 Presso la scuola media Consiglieri, insegnante ed eventuali operatori esterni 6/7 incontri all anno 1 Consapevolezza diritti e doveri 2 Funzioni propositive

Dettagli

SEI IN CERCA DELL ATTIVITA GIUSTA PER TE?

SEI IN CERCA DELL ATTIVITA GIUSTA PER TE? SEI IN CERCA DELL ATTIVITA GIUSTA PER TE? Ti piacerebbe gestire la tua giornata lavorativa in LIBERTÀ e AUTONOMIA anche Part-Time o come Secondo Lavoro? Se vuoi dare una svolta definitiva alla tua vita

Dettagli

Due Metodi per ricaricare il vostro cellulare Tim, Vodafone e Wind gratis

Due Metodi per ricaricare il vostro cellulare Tim, Vodafone e Wind gratis Due Metodi per ricaricare il vostro cellulare Tim, Vodafone e Wind gratis Ciao, ti sei aggiudicato una guida per effettuare ricariche sul tuo cellulare gratis, Il metodo è molto semplice ed e tutto fattibile

Dettagli

FUNNEL POETICO - Un regalo stupendo ad una persona speciale Vortice di Mini ebook di Poesia

FUNNEL POETICO - Un regalo stupendo ad una persona speciale Vortice di Mini ebook di Poesia FUNNEL POETICO - Un regalo stupendo ad una persona speciale Vortice di Mini ebook di Poesia Sauropoesie.com Sauro Pappi Tutti i diritti di questo mini ebook sono riservati a Sauro Pappi Ma sei libero di

Dettagli

Benvenuto in MyWellShop.it

Benvenuto in MyWellShop.it Benvenuto in MyWellShop.it Ciao, e benvenuto/a nel programma di Affiliazione di MyWellShop.it Questa pagina ha lo scopo di aiutarti a capire quanto è semplice iniziare a guadagnare con il programma di

Dettagli

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio 20 ottobre 2015 Carissimi genitori, desideriamo raggiungere i papà e le mamme di tutti i bambini che da quest anno muovono i loro primi passi nel percorso di completamento dell Iniziazione Cristiana. Una

Dettagli

ADV. La tua pubblicità non è mai stata così funzionale! Target ultra mirato e quanto spendere lo decidi tu! www.orange-id.it

ADV. La tua pubblicità non è mai stata così funzionale! Target ultra mirato e quanto spendere lo decidi tu! www.orange-id.it ADV La tua pubblicità non è mai stata così funzionale! Target ultra mirato e quanto spendere lo decidi tu! www.orange-id.it COS E FACEBOOK ADS? Facebook ADS è il sistema di inserzioni di Facebook che permette

Dettagli

FARMAADVISOR La farmacia a portata di mano!

FARMAADVISOR La farmacia a portata di mano! FARMAADVISOR La farmacia a portata di mano! FARMA ADVISOR La farmacia a portata di mano! Un app completa consulta promozioni, ricerca farmacie di turno in torno a te oppure altrove, richiedi la disponibilità

Dettagli

(secondo le indicazioni di INValSI)

(secondo le indicazioni di INValSI) (secondo le indicazioni di INValSI) Prima della somministrazione COMPITI del Referente di Istituto per le prove INValSI Predisporre i materiali per la somministrazione Definire orario per il giorno stabilito

Dettagli

Il Bilancio Comunale. Uno strumento di gestione della Casa di tutti : un esigenza di trasparenza e un opportunità di partecipazione concreta

Il Bilancio Comunale. Uno strumento di gestione della Casa di tutti : un esigenza di trasparenza e un opportunità di partecipazione concreta Il Bilancio Comunale Uno strumento di gestione della Casa di tutti : un esigenza di trasparenza e un opportunità di partecipazione concreta Cos è il bilancio comunale? Il Bilancio Comunale è un documento

Dettagli

Indice ON YOUR WAY ON YOUR WAY TRAVELLING ON YOUR WAY BUSINESS ON YOUR WAY EMPORIUM ON YOUR WAY HONEY MOON 6-7 8-11 12-13 14-15

Indice ON YOUR WAY ON YOUR WAY TRAVELLING ON YOUR WAY BUSINESS ON YOUR WAY EMPORIUM ON YOUR WAY HONEY MOON 6-7 8-11 12-13 14-15 Indice 5 6-7 8-11 12-13 14-15 ON YOUR WAY ON YOUR WAY TRAVELLING ON YOUR WAY BUSINESS ON YOUR WAY EMPORIUM ON YOUR WAY HONEY MOON 2 3 TRAVELLING Il portale delle esperienze. Vivi momenti indimenticabili

Dettagli

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani.

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani. Un attività solida ha inizio con dipendenti più sani. Marketplace per piccole imprese di NY State of Health Quadro generale per titolari di piccole imprese Chiamateci al numero 1-855-355-5777 TTY: 1-800-662-1220

Dettagli

di Kai Haferkamp per 2-5 giocatori dagli 8 anni in su

di Kai Haferkamp per 2-5 giocatori dagli 8 anni in su di Kai Haferkamp per 2-5 giocatori dagli 8 anni in su Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Novembre 2001 http://www.giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.it NOTA.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FONDAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO A ROMA

REGOLAMENTO PER LA FONDAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO A ROMA REGOLAMENTO PER LA FONDAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO A ROMA Il presente regolamento disciplina le modalità di costituzione del Partito Democratico nelle realtà territoriali della città di Roma. Si prevedono

Dettagli

Tifa per l Italia che ami Vota il tuo luogo del cuore!

Tifa per l Italia che ami Vota il tuo luogo del cuore! Tifa per l Italia che ami Vota il tuo luogo del cuore! (13 maggio 30 novembre) VII Edizione 1 Vademecum del buon raccoglitore di firme Alcuni utili consigli su come attivarsi a favore del proprio Luogo

Dettagli

CAMBIA COTTURA ALLA TUA VITA Nella vita c è sempre spazio per rendere sostenibili le buone abitudini e spingersi oltre i propri limiti

CAMBIA COTTURA ALLA TUA VITA Nella vita c è sempre spazio per rendere sostenibili le buone abitudini e spingersi oltre i propri limiti CAMBIA COTTURA ALLA TUA VITA Nella vita c è sempre spazio per rendere sostenibili le buone abitudini e spingersi oltre i propri limiti PIU ENERGIA? YES CHE COS E LA CUCINA EMOZIONALE Il senso del cibo

Dettagli

I VOSTRI FIGLI (adatt. da Kahlil Gibran) I vostri figli non sono figli vostri: sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.

I VOSTRI FIGLI (adatt. da Kahlil Gibran) I vostri figli non sono figli vostri: sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita. I VOSTRI FIGLI (adatt. da Kahlil Gibran) I vostri figli non sono figli vostri: sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita. Nascono per mezzo di voi, ma non da voi. Stanno con voi ma non vi

Dettagli

Il negozio online per il fiorista, pronto da usare!

Il negozio online per il fiorista, pronto da usare! Il negozio online per il fiorista, pronto da usare! FiorinCittà.it ti offre la possibilità di avere un negozio online personalizzato in base al tuo comune di residenza. Ad esempio, se il tuo negozio si

Dettagli

Il Bollettino del Villaggio dell Arca

Il Bollettino del Villaggio dell Arca Cari amici eccoci con una veste particolare del Bollettino. Per una volta tralasciamo le notizie in diretta dall Arca e dedichiamo questo numero interamente al nostro nuovo sito internet. Prima di passare

Dettagli

L ipertesto multimediale o ipermedia

L ipertesto multimediale o ipermedia Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:45 Pagina 19 multimediale o ipermedia Il programma di scrittura Word, che già conosci, ti permette anche di creare ipertesti multimediali o ipermedia. R Cerchiamo

Dettagli

Conoscere la Borsa 2014 L iniziativa economica per studenti ed universitari

Conoscere la Borsa 2014 L iniziativa economica per studenti ed universitari Conoscere la Borsa 2014 L iniziativa economica per studenti ed universitari Indice Pagina 3-6 Pagina 7-15 Informazioni, obiettivi e premi Iscrizione Pagina 16-17 Esempio Pagina 18-19 Pagina 20-22 Pagina

Dettagli

Per creare un account personale su ShinyNote devi cliccare su Registrati dalla home page www.shinynote.com

Per creare un account personale su ShinyNote devi cliccare su Registrati dalla home page www.shinynote.com Argomenti della guida: 1. registrazione dell'account 2. creazione profilo dell'organizzazione 3. attivazione conto PayPal 4. documentazione necessaria 5. scrive una Storia 6. attivazione raccolta fondi

Dettagli

http://www.imcagency.it/

http://www.imcagency.it/ Ciao sono Deni Benati, Consulente Marketing di 27 anni. Ho collaborato e tuttora collaboro con nomi importanti del marketing italiano. Ho partecipato come relatore al Social Money 2009 presso la Camera

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

LINEE GUIDA PER L'UTILIZZO

LINEE GUIDA PER L'UTILIZZO LINEE GUIDA PER L'UTILIZZO 1.A PRIMA VISTA Il software Rio funziona tramite un collegamento ad internet. Se non possedete un collegamento ad internet è necessario prima di procedere attivarne uno attraverso

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

Dona Il Tuo 5 X 1000 All Associazione I.Change Onlus. Sostienici!

Dona Il Tuo 5 X 1000 All Associazione I.Change Onlus. Sostienici! www.timeoutintensiva.it, http://www.timeoutintensiva.it/ichange/ http://www.timeoutintensiva.it/pixel/ Dona Il Tuo 5 X 1000 All Associazione I.Change Onlus. Sostienici! A te non costa nulla. Per noi può

Dettagli

parti del bollettino, cedole spazio a forma quadrata la persona che riceve qualcosa

parti del bollettino, cedole spazio a forma quadrata la persona che riceve qualcosa Unità 12 In questa unità imparerai: che cos è un bollettino postale e come si compila le parole legate alla posta e ad alcuni servizi postali la forma del futuro semplice dei verbi irregolari e dei principali

Dettagli

Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie GENITORI RAPPRESENTANTI NELLA SCUOLA Incontri formativi novembre 2013

Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie GENITORI RAPPRESENTANTI NELLA SCUOLA Incontri formativi novembre 2013 Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie GENITORI RAPPRESENTANTI NELLA SCUOLA Incontri formativi novembre 2013 Breve saluto con tre slides. Chi siamo: fondamentalmente siamo genitori per genitori

Dettagli

MANUALE : COME APRIRE UN ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SOFTAIR

MANUALE : COME APRIRE UN ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SOFTAIR MANUALE : COME APRIRE UN ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SOFTAIR Titolo: Come Aprire un A.S.D. Soft Air Autore: Libero Cristofaro Tutti i diritti riservati. è vietata la riproduzione, anche parziale,

Dettagli

Praticità e comodità

Praticità e comodità Le 4 ragioni per avere un booking system sulla scheda di alberghieturismo.it Il turismo ha subito cambiamenti profondi con la diffusione di Internet. Il web è una miniera di opportunità per aumentare i

Dettagli