Edizione 02/10. sig.biz/combibloc. Brasile: un nuovo stabilimento per un successo che continua

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Edizione 02/10. sig.biz/combibloc. Brasile: un nuovo stabilimento per un successo che continua"

Transcript

1 Edizione 02/10 sig.biz/combibloc Brasile: un nuovo stabilimento per un successo che continua

2 Editoriale Cari Lettori, in questa edizione del nostro customer magazine, l attenzione è rivolta ad una delle nostre recenti success stories: negli scorsi cinque anni abbiamo lavorato molto in Sud America, soprattutto in Brasile, dove stiamo attualmente collaborando con le aziende lattiero-casearie leader. Uno sta - bilimento per la produzione del materiale di packaging in questo Paese rappresenta oggi una necessaria conseguenza. Questo importante progetto comporta un investimento totale di 90 milioni di euro, e prevede diverse fasi di ampliamento. I primi contenitori dovrebbero uscire dalla produzione già nel Alla Fispal, la principale Fiera per le tecnologie del packaging nel Sud America abbiamo inoltre presentato il concept di prodotto drinksplus. I visitatori hanno avuto l opportunità di assaggiare bevande contenenti veri pezzi di frutta e cocco, creati appositamente per il mercato brasiliano, sperimentando personalmente la piacevole sensa - zione di consumare queste speciali bevande. Il riscontro è stato estremamente positivo, e possiamo guardare ad un prospero futuro in Sud America. naturale e genuina associano anche gli aspetti di salute e piacere, in salita nella lista delle priorità dei consumatori. Anche gli estratti di tè e di diverse piante presentano analoghe potenzialità. Vi auguriamo una buona lettura di sig.biz/ combibloc Ma abbiamo buone notizie anche da altri Paesi. Per esempio insieme al produttore lattiero-case - ario leader in Cina, abbiamo lanciato in questo Paese i primi cartoni con etichetta FSC. In Grecia, festeggiamo i nostri primi 10 anni di successi con Damavand e con DairyBelle, mentre in Sud Africa siamo riusciti ad aggiudicarci come cliente il secondo produttore lattiero-caseario. Presentiamo inoltre due tendenze nelle bevande: innanzitutto si stanno facendo strada i succhi NFC non da concentrato, che promettono di diventare dei veri successi. Infatti, alla freschezza André Rosenstock, CTO SIG Combibloc Group Colophon sig.biz/combibloc, 2/2010 Edito da SIG Combibloc GmbH, Rurstraße 58, Linnich, Germany Redattori Mehanaz Ali, Diana Bechtold, Ingo Büttgen, Dr. Isabella Classen, Katharina Fersterer, Luciana Galvão, Norman Gierow, Marcelo Nascimento, Sabine Roder, Bianca Roßkopf, Andy Song, Heike Thevis, Lisa Wang Concept e design GOERLICHUNDSOHN Werbeagentur GmbH&Co.KG, Düsseldorf Immagini SIG Combibloc, fotolia Litografia DIE QUALITANER GmbH, Düsseldorf Stampa netzwerk P Produktion GmbH, Düsseldorf Contatto Tefolefono: , Fax: , bianca.rosskopf@sig.biz Internet sig.biz/combibloc viene pubbblicato in lingua tedesca, inglese, spagnola, francese, italiana, portoghese, polacca, russa e cinese. Tutti i diritti riservati. Gli articoli che sono indicati come contributi esterni non rispecchiano necessariamente le opinioni dell editore. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere distributa elettronicamente senza il preventivo permesso del team redazionale.

3 Sommario 2/3 Sommario Pagina Editoriale&Colophon 2 News Prime confezioni con etichetta FSC sul mercato cinese 4 In collaborazione con l azienda leader del settore lattiero-caseario cinese, Inner Mongolia Yili Industrial Group Co. Ltd, SIG Combibloc ha lanciato le prime confezioni di cartone con etichetta FSC in Cina. DairyBelle al top delle ultime tecnologie. 8 Uno dei produttori sudafricani di prodotti del latte più importanti e di più lunga tradizione sceglie le confezioni SIG Combibloc. Titolo di copertina Elevate potenzialità di crescita in Brasile. 1 0 SIG Combibloc è presente in Sud America ormai da cinque anni e mantiene stretti rapporti con le aziende lattierocasearie leader della regione. Dalla sede centrale di San Paolo, l azienda segue l intero mercato sudamericano. Più vicini al cliente: il primo stabilimento di astucci in Sua America. 1 6 SIG Combibloc investe in uno stabilimento di produzione di materiale di confezionamento in Brasile. I primi astucci prodotti direttamente in Sud America da SIG Combibloc usciranno dalla produzione nel Fispal Tecnologia 2010: novità che fanno la differenza 1 8 Quest anno SIG Combibloc ha partecipato ancora una volta al Fispal Tecnologia. SIG Combibloc ha lanciato nuovi concept di prodotto e annunciato la costruzione del nuovo stabilimento astucci in Brasile. Know how Tè ed estratti vegetali: funzionalità naturale. 2 2 I concept di prodotto contenenti estratti naturali di erbe si allineano con l attuale trend dei consumatori verso purezza, autenticità e semplicità, soprattutto negli alimenti. SUPERHERBS: tutte le proprietà degli estratti d erbe 2 6 Il Gruppo Martin Bauer lancia il suo ultimo concept di prodotto in confezioi SIG Combibloc. Facts&Trends Succhi non da concentrato 2 8 Davvero di tendenza sotto diversi aspetti, i succhi non da concentrato stanndo diventando mega-seller. La ragione del loro successo? Non soltanto sono sinonimo di naturalità e purezza, ma combinano anche salute e piacere, rispondendo alle richieste di diversi trend dei consumatori. Profilo 10 anni di successi insieme 3 4 SIG Combibloc e Damavand Trading Limited conquistano il mercato greco.

4 Primi contenitori con etichetta FSC sul mercato cinese In collaborazione con l azienda lattiero-casearia cinese, Inner Mongolia Yili Industrial Group Co. Ltd, SIG Combibloc ha lanciato i primi contenitori con etichetta FSC in Cina. Con l apertura dell World EXPO di maggio a Shanghai, tre varietà delle popolari bevande premium allo yogurt di marca Guozhi di Inner Mongolia Yili Industrial Group Co., Ltd. sono state messe in commercio in tutto il Paese nel contenitore di formato combiblocmini 250ml di SIG Combibloc con etichetta FSC. Con questo passo in avanti, Yili Group sta anche mettendo in atto la filosofia ambientale dell azienda, correlandola a strategie di sviluppo sostenibile. Un packaging ecocompatibile Karl Eagle, CEO di SIG Combibloc Asia- Pacific: La rapidità della crescita economica cinese fa crescere anche l importanza di questo Paese rispetto alla tutela dell ambiente e del clima a livello globale. Siamo estremamente consapevoli delle nostra responsabilità. SIG Combibloc Asia-Pacific è pertanto molto orgogliosa di avere trovato in Yili un partner strategico per la promozione pionieristica dell impegno nella sostenibilità ambientale in Cina. Il lancio di cartoni per bevande con etichetta FSC renderà non solo i consumatori ma anche le altre aziende e settori industriali più consapevoli per quanto riguarda provenienza del packaging. Una gestione responsabile delle foreste riveste a questo proposito un ruolo importante. Promozione di una vita ecocompatibile Da maggio il lancio delle bevande allo yogurt Guozhi in contenitori con etichetta FSC è stato accompagnato da estese attività promozionali e da iniziative di comunicazione via internet. Il Gruppo Yili ha avviato un offerta promozionale di sei prodotti in un multi-pack che contiene un testo informativo in merito a FSC rivolto ai consumatori. Le informazioni via internet specificamente rivolte ad un pubblico giovane si rifanno ad un consumo verde e ad uno stile di vita ecocompatibile. Oltre ad altre attività come campagne di promozione outdoor e pubblicità sul punto vendita, i prodotti riempiti nel packaging con etichetta FSC hanno rapidamente raggiunto i consumatori finali. Quale passo successivo per estendere il concept FSC ad altri prodotti, il Gruppo Yili ha recentemente lanciato altri 4 pro - dotti contenenti particolato nei contenitori combiblocmini 250ml con etichetta FSC.

5 News 4/5 Etichetta di qualità per una forestazione responsabile L etichetta del Forest Stewardship Council (FSC) è internazionalmente riconosciuta come una fra le attestazioni più valide e ampiamente accettate del fatto che le fibre di cellulosa utilizzate per la produzione provengono da foreste certificate in conformità con le linee guida FSC, gestite responsabilmente e secondo i più elevati standard o comunque da altre fonti controllate. Marchio del latte leader in Cina Inner Mongolia Yili Industrial Group Co., Ltd., leader in Cina, nel 2009 ha fatturato 24,32 miliardi di RMB (3,56 miliardi di dollari), il 12,3% rispetto all anno precedente. Il Gruppo Yili si articola in cinque divisioni: latte, gelati, latte in polvere, yogurt e latte grezzo. Oltre 1000 varietà di prodotti Yili sono prodotte da 130 imprese affiliate del Gruppo Yili. Yili ha partecipato come sponsor esclusivo di prodotti del latte ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e all World Expo 2010 di Shanghai.

6 News Intervista con Pan Gang (Yili) SIG Combibloc ha parlato al Presidente e CEO di Yili, Pan Gang, del lancio dei contenitori con etichetta FSC. Fra i protagonisti della modernizzazione del settore lattierocaseario cinese, Pan Gang è stato onorato dei Premi Global Young Leaders di Davos e del 2009 Asia Pacific Outstanding Business Leaders della Reuters. La sua idea di innovazione scientifica e tecnologica localizzata ha cambiato le abitudini di 1,3 miliardi di consumatori cinesi, facendo di Pan Gang il pioniere del lattiero-caseario. Sotto la sua leadership, Yili è stata presente ai Giochi Olimpici di Pechino e al World Expo di Shanghai. sig.biz/combibloc: Yili è stata prima società cinese del latte ad usare contenitori di cartoni certificati FSC di SIG Combibloc. Come considerate un iniziativa di questo tipo, anche in rapporto con la strategia e la filosofia di sviluppo di sostenibile Yili? Mr Pan: Per prima cosa, vorrei descrivere brevemente un po della nostra strategia e filosofia di impresa per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile in Yili. Quale leader del settore lattiero-caseario cinese, Yili è da sempre impegnata nella riduzione delle emissioni di carbonio in tutti gli anelli della catena di produzione del valore. Dalla produzione delle materie prime al riempimento, dal trasporto fino alla consegna finale dei prodotti ai consumatori. In occasione del 2007 Summer Davos a Dalian, Yili presentò la filosofia della Green Leadership, annunciando il proprio modello di Produzione verde, Consumo verde e Sviluppo verde, e promuovendo la creazione di una catena industriale improntata allo sviluppo armonioso del settore lattiero-caseario cinese. La Leadership verde comporta la realizzazione di produzione verde, la promozione di consumo verde, e lo sviluppo verde di marchi. Yili aderisce ai principi di rispetto e protezione dell ambiente, tutela di sicurezza e salute, resistenza allo sfruttamento dissennato delle risorse, e pieno rispetto dei benefici a lungo termine di partner correlati per ottenere uno sviluppo reciprocamente sostenibile. Improntata al concept Innovazione verde, l idea di un economia circolare è fluita attraverso il ciclo di produzione. La tutela ambientale è stata presa in considerazione in tutte le fasi: dalla progettazione dei prodotti alla selezione, acquisto e utilizzo di materie prime, dalla produzione al riciclo degli imballaggi usati. Nel processo, il packaging di cartone certificato FSC ha aggiunto un ulteriore piattaforma all impegno di Yili per la sostenibilità. Yili fornisce ogni giorno ai consumatori cinesi centinaia di milioni di prodotti lattiero-caseari. I cartoni asettici sono fatti di cellulosa, ottenuta dal legno, una risorsa rinnovabile e sostenibile. Il Forest Stewardship Council garantisce inoltre la tracciabilità delle fibre di cellulosa utilizzate nel packaging attraverso la gestione responsabile delle risorse forestali e dei prodotti nonchè una certificazione di tracciabilità (Chain of Custody CoC) continua, in piena conformità con i requisiti Yili di Leadership verde. Così, quando SIG Combibloc è diventato il primo e per ora unico produttore di confezioni di cartoni certificato in termini di continua tracciabilità presso tutti gli stabilmenti nel mondo, abbiamo chiesto loro di fornirci il packaging di cartone certificato FSC. Ovviamente sappiamo che le risorse certificate FSC sono ancora limitate: soltanto il 5% delle risorse forestali globali sono certificate FSC, e il packaging di cartone certificato asettico non può ancora soddisfare tutte le necessità Yili. Al tempo stesso il concept di sviluppo sostenibile è ancora sconosciuto a molti consumatori, ed è questa la ragione per cui Yili promuove pionieristicamente e attivamente questa idea. Siamo i primi a dirigere lo sviluppo del settore, e crediamo che lo sviluppo sostenibile non rappresenti un impegno soltanto di Yili, ma di tutto il settore lattierocaseario cinese. Vogliamo che altre aziende cinesi del settore facciano della tutela dell ambiente un importante fattore di successo, una certificazione necessaria per la gestione delle imprese nel futuro, concentrandosi sulla qualità di prodotto. Speriamo inoltre che i produttori alimentari assumeranno FSC come parametro affidabile per la misurazione delle strategie ambientali nel prossimo futuro.

7 News 6/7 sig.biz/combibloc: Yili è un marchio noto a 1,3 miliardi di consumatori cinesi ed un azienda influente nel settore dei beni di largo consumo. Come diffonde Yili l idea di Consumo Verde presso i consumatori di massa? Mr Pan: Oltre ad ottenere una Produzione Verde, capiamo che in qualità di produttori di largo consumo abbiamo una responsabilità sociale, dato che i nostri prodotti fanno parte della vita quotidiana dei consumatori. In un economia come quella della Cina in rapido sviluppo, l interesse ambientale dei consumatori è maggiore che in passato, specialmente dopo la Conferenza sul Cambiamento Climatico ONU di Copenhagen, quando il Governo Cinese ha promesso di ridorre le emissioni di CO 2 per unità di PIL del 40 45% entro 2020 rispetto al E la nostra responsabilità risiede nell utilizzo di questa piattaforma per aumentare la consapevolezza e le abitudini di consumo verde fra i consumatori. Quale produttore e distributore di prodotti di largo consumo, dobbiamo promuovere presso i nostri consumatori il concetto di tutela ambientale, di risparmio energetico, di riduzione delle emissioni, adesione allo sviluppo sostenibile e uno stile di vita soddisfacente, sia attraverso i nostri tradizionali canali di comunicazione con i consumatori, come i media, espositori sui punti vendita, brochure di marketing, sia altri metodi tradizionali ma efficaci per la promozione di beni di consumo. Per esempio l uso della confezione di prodotto come mezzo efficace di comunicazione per promuovere ulteriormente un consumo sano e verde. Stiamo inoltre promuovendo una nuova filosofia di business sostenibile, in quanto la responsabilità aziendale non è più limitata allo sviluppo degli interessi dell impresa, ma si combina più strettamente con la sua responsabilità sociale. La promozione di Produzione Verde, Consumo Verde e Sviluppo Verde rappresenta la spinta per lo sviluppo d impresa.

8 News DairyBelle al vertice con le ultime tecnologie Uno dei produttori di maggiore importanza e tradizione in Sud Africa sceglie le confezioni di cartone SIG Combibloc. Con DairyBelle come cliente, SIG Combibloc Obeikan ha compiuto una mossa significativa sul mercato del latte sudafricano. Da marzo 2010, il secondo produttore sudafricano del settore latte ha in funzione una riempitrice CFA312 presso lo stabilimento di Epping Capo Occidentale. Dall aprile 2010 i prodotti sono in commercio con diversi marchi in confezioni combibloc Slimline 1000ml. La gamma comprende latte intero, parzialmente scremato e scremato. DairyBelle sta attualmente espandendo e rilanciando la propria linea dairy UHT e presto si estenderà anche ad altri volumi dello stesso formato. Il pratico tappo a vite combiswift in particolare è graditissimo ai suoi utilizzatori grazie alla facilità dell apertura. Le ricerche sui consumatori confermano la facilità e la praticità dell apertura, grazie all asportazione preliminare dello strato esterno di cartoncino e alla necessità di fessurare soltanto i sottili strati di alluminio e polietilene. combiswift è già in commercio in molte regioni nel mondo e si è dimostrato un grande successo presso i consumatori. Per questa ragione Dairy- Belle ha scelto il tappo a vite che assicura la massima convenience.

9 News 8/9 Kim Snyman, Senior Marketing Manager in DairyBelle, riguardo alla motivazione di prendere in considerazione SIG Combibloc per il packaging asettico e la nuova partnership: Il rapporto di collaborazione con SIG Combibloc si è evoluto in una partnership altamente professionale, con dimostrazione di grande impegno nel fornire un elevato livello di servizio. La categoria del latte UHT rappresenta un aspetto centrale per Dairy- Belle e mantenendoci al passo con l avanzamento tecnologico saremo in grado di offrire ai consumatori sempre il prodotto migliore, offrendo loro maggiori vantaggi grazie alla tecnologia più moderna. I nostri prodotti confezionati nei contenitori SIG Combibloc come la moderna e slanciata forma slim, offrono ai nostri consumatori vantaggi per una migliore maneggevolezza, garanzia della sicurezza antimanomissione, apertura ad azione singola, facile dosaggio e richiusura senza pezzi da smaltire. Siamo inoltre in grado di sfruttare una grande flessibilità d impianto, di assicurare eccellenti livelli di assistenza ai nostri clienti, e avremo maggiori opportunità di innovare e crescere. Have a ding dong day! Le origini di DairyBelle risalgono al XIX secolo quando la società Sudafricana SA Cold Storage venne fondata a Cape Town. Cecil John Rhodes e Sir Jameson acquistarono la società nel 1902 la ribattezzarono Imperial Cold Storage (ICS). ICS produceva gelato, cioccolato, burro e formaggio. Nel 1960, il marchio DairyBelle venne lanciato per una serie di prodotti del latte. Il lancio del nuovo marchio veniva supportato alla radio dal jingle Ding-Dong DairyBelle. Questo primo spot pubblicitario è oggi un cult in Sud Africa, e per molti abitanti è diventato parte integrante della cultura quotidiana del Paese. Allo stesso modo il logo distintivo con la mucca arancione DairyBelle caratterizzava l elevato profilo del marchio e la mucca è ancora oggi un componente integrante del logo del marchio. Presso sei stabilimenti in Sud Africa l azienda produce vari tipi di formaggio, yogurt, succhi, latte fresco e altri prodotti del latte.

10 Titolo di copertina Brasile: alto potenziale di crescita SIG Combibloc è presente in Sud America da ben cinque anni e mantiene stretti rapporti con le aziende del settore lattiero-caseario della regione. Dalla sede di San Paolo, il team segue l intero mercato Sud Americano. Le prospettive per il Sud America sono ottime: secondo le analisi di mercato Canadean, il Sud America continuerà a registrare una significativa crescita nella domanda di bevande UHT confezionate in cartone. Nel 2008 nel Sud America sono stati confezionati otto miliardi di litri in cartoni a lunga conservazione, e nel 2010 sono previsti nove miliardi di litri. Questa cifra è destinata probabilmente a raggiungere i dieci miliardi di litri nel L indice medio di crescita annua negli scorsi sei anni è stato del 7%. In questa regione le confezioni asettiche di cartone per prodotti del latte a lunga conservazione e bevande piatte continuano a guidare il mercato, superando a distanza i volumi di vendita di lattine e bottiglie PET, spiega Ricardo Rodriguez, Reponsabile Cluster Sud America in SIG Combibloc. In termini di di settore di mercato, per esempio, l incremento della domanda per il 2012 è stimato in 1,5 miliardi di litri di latte a lunga conservazione in cartone, che rappresentano circa il 30% della crescita complessiva globale. Uno sviluppo egualmente positivo è altresì previsto nell area delle bevande piatte analcoliche, in particolare succhi, nettari e bevande a base di frutta e di soia. La previsione per il Sud America entro il 2012 sotto questo aspetto è di un incremento di 500 milioni di litri di prodotti a lunga conservazione confezionati in cartoni asettici, che rappresentano una quota del 40% sul totale previsto di crescita nel mondo. Il Brasile guida la crescita in Sud America Il Brasile è la principale economia del Sud America e riveste pertanto il ruolo più importante nel successo del cartone asettico: il Paese detiene una quota dell 88% del volume totale dei prodotti riempiti in cartoni asettici in Sud America. Nel 2008 era leggermente superiore a 7 miliardi di litri rispetto ai 5,3 miliardi di litri del Per il 2012, si prevede che questo volume raggiungerà i 9,1 miliardi di litri. Il tasso di crescita in questo settore è stato del 7,5% nel periodo dal 2004 al 2008, e fra il 2008 e il 2012 la crescita prevista è del 5,7%. Altri importanti mercati della regione sono l Argentina e il Cile, che insieme rappresentano circa il 12% del volume totale in litri. Approccio individuale SIG Combibloc opera in Sud America da ben cinque anni, e mantiene stretti rapporti di collaborazione con le aziende leader del settore lattiero-caseario. Dalla sede centrale di San Paolo un team di 60 persone segue l intero continente Sudamericano. Spiega Rolf Stangl, CEO del Gruppo SIG Combibloc: Uno dei nostri punti di forza è costiuito dall analisi delle dinamiche di mercato e dalla considerazione del posizionamento di ogni nostro cliente. Ciò significa che, insieme ai nostri partner, nell ambito del nostro sistema, possiamo individuare esattamente la giusta soluzione in grado di soddisfare gli specifici requisiti. Questo comporta innovazioni e aspetti di efficienza dei costi. E Ricardo Rodriguez afferma: Le relazioni con i nostri clienti si basano su un approccio individuale che ci ha già consentito di conquistare molti importanti clienti. Cerchiamo di trovare la soluzione giusta, ideale per ogni cliente e di offrire sempre un assistenza completa, in quanto i nostri clienti assicurano la costante crescita della nostra azienda. Oggi le aziende che operano nel Paese come Itambé e BRFoods, sono anche clienti di SIG Combibloc Brazil, insieme a leader di mercato regionali come Cemil, Frimesa, Godiva, Complem e Piá.

11

12 Titolo di copertina SIG Combibloc Brazil mantiene stretti rapporti di collaborazione con le aziende del settore lattiero-caseario della regione. In linea con le tendenze globali dei consumatori, in particolare con riguardo alla convenience e al consumo fuoricasa, anche in Sud America vi è una tendenza verso i formati piccoli e medi. Si prevede che nei prossimi tre anni, i contenitori nei volumi da 750 a 1000ml rappresenteranno circa l 86% della crescita sul mercato mentre circa il 13% di crescita sarà in confezioni inferiori ai 330ml. Sulla base di queste previsioni, SIG Combibloc Brazil si sta concentrando sui formati combiblocstandard, combiblocmidi/ combifitmidi, combiblocsmall combifitsmall al fine di aumentare la quota di mercato della società nel settore liquid dairy e bevande piatte nella regione. Il successo continua Frimesa è stato il primo cliente in Brasile a optare per la tecnologia e l assistenza SIG Combibloc. Come risultato di questa partnership, oggi la società gestisce un impianto di riempimento che, data l eccellente performance, rappresenta un impianto di riferimento. L impianto funziona con un tasso di scarti inferiore allo 0,5% e un livello di resa superiore al 95%. Solo 4 anni fa, Frimesa ha fatto il suo ingresso nel settore del latte condensato e si posiziona oggi fra i primi 4 fornitori di latte condensato in cartone. SIG Combibloc e BRFoods, produttore leader di latte UHT in Brasile, collaborano strettamente dal I marchi più famosi di BRFoods sono Batavo, Elegê e Cotochés. Con combifitpremium, siamo stati in grado di offrire allora esattamente la giusta soluzione per la linea dei prodotti latte Batavo, ricorda Luciana Galvão, Marketing Manager Sud America in SIG Combibloc. Nel 2009, questa partnership è stata ampliata con l installazione del nuovo impianto. BRFoods oggi riempie anche la tradizionale linea di latte UHT in cartoni di SIG Combibloc. Un altro importante partner è Cemil. Dal 2008, l azienda lavora con due riempi trici CFA812, ognuna con una capacità di confezioni da 1 litro / ora, presso lo stabilimento di Patos de Minas (MG). Questo significa che l azienda ha potuto disporre delle riempitrici asettiche in cartone per il latte Uht più veloci nel Sud America. Grazie alla moderna tecnologia e al supporto professionale di SIG Combibloc, Cemil ha realizzato una piccola rivoluzione in Brasile nel settore del latte Uht confezionato in cartone. E stata la prima azienda a lanciare un cartone provvisto di tappo a vite. Il tappo a vite, facile da aprire e richiudibile, ha rappresentato una pietra miliare nella storia del mercato del latte brasiliano. La collaborazione con Piá è stata costruita negli ultimi due anni. L azienda ha installato il primo impianto di riempimento SIG Combibloc all inizio del 2008, e da allora Piá ha continuato ad attirare l attenzione con ulteriori innovazioni. Piá è stata la prima società a lanciare il latte UHT nel nuovo formato combiblocmidi con tappo a vite, entrambi nel volume 1000ml e per la prima volta anche in 500 ml. Nel 2009, abbiamo programmato insieme il nostro prossimo successo: l installazione di un altro impianto di riempimento, questa volta con una capacità di contenitori da 1 litro/ora, spiega Luciana Galvão. L intera gamma Piá è oggi riempita nel formato combiblocmidi con tappo a vite. Nel 2009, SIG Combibloc ha acquisito il client Itambé. Itambé è il leader di mercato brasiliano per il latte condensato e sempre nel 2009 l azienda ha lanciato il suo prodotto per la prima volta in un contenitore di cartone SIG Combibloc da 395 grammi. Secondo

13

14 Titolo di copertina il Kantar World Panel, negli ultimi 2 anni il Gruppo ha fatto registrare una crescita del 18% mentre le vendite del prodotto in cartone sono salite del 52%, grazie all elevato livello di funzionalità e sicurezza di prodotto. Nuovi clienti, nuove sfide Un esempio attuale del successo dell azienda in Brasil è dato dalle forniture di combiblocstandard 1000ml a Complem (Cooperativa Mista dos Produtores de Morrinhos). Per il rilancio della sua gamma di latte Uht tradizionale, Complem ha optato per le confezioni e la tecnologia di riempimento SIG Combibloc. I prodotti sono riempiti sulla confezionatrice CFA512, con capacità di confezioni/ora, e sono dotati dell esclusiva perforazione a W per una facile apertura senza utensili, il primo prodotto in Sud America ad avere questa caratteristica. Questa soluzione di apertura funziona sulla base di una perforazione ad alta precisione, un sistema in cui basta staccare la sezione perforata per aprire la confezione. Questa semplice soluzione è stata anche citata in una campagna pubblicitaria con lo slogan Novità Compleite. Per chi vuole semplificare la vita. In tutte le pubblicità della campagna, questa soluzione di apertura viene presentata come uno dei principali vantaggi della nuova linea. Nuova è anche la partnership fra SIG Combibloc e Godiva Alimentos Ltda. Nel gennaio 2010, l azienda ha avviato la sua attività a Patrocínio de Muriaé (Minas Gerais), con la produzione e il riempimento di latte Uht. Il latte intero e il latte parzialmente scremato della nuova linea Godam vengono commercializzati in contenitori di cartone combiblocstandard da 1000ml con perforazione a W. Anche per questi prodotti la perforazione a W e il design attraente rappresentano le principali caratteristiche distintive sul punto vendita, afferma Luciana Galvão. Fondata nel 2000, Godiva ha 250 dipendenti e conta su 900 fornitori di latte.

15

16 Titolo di copertina Più vicini al cliente: primo stabilimento di produzione packaging in Sud America SIG Combibloc investe in uno stabilimento di produzione packaging in Brasile. I primi cartoni prodotti direttamente in Sud America da SIG Combibloc usciranno dallo stabilimento nel Lo stabilimento di produzione degli astucci è in corso di costruzione a Campo Largo, nello Stato Federale Brasiliano di Paraná. Questo importante progetto comporta un investimento totale di 90 milioni di euro e sono previste diverse fasi di realizzazione. Una volta terminata la prima fase, la produzione inizierà con una capacità annuale di un miliardo di astucci. Questo dato potrà in breve raddoppiare e portarsi a 2 miliardi di astucci annui. Con questa decisione di realizzare uno stabilimento di produzione astucci in Sud America, SIG Combibloc sta proseguendo una significativa crescita internazionale. Spiega Rolf Stangl, CEO del Gruppo SIG Combibloc: Il Brasile offre un ambiente eccezionale in una prospettiva economica generale. Il prodotto interno lordo sta sperimentando una crescita significativa, con un incremento del 5,5 % previsto per il In termini internazionali rappresenta pertanto uno dei principali mercati di crescita. Anche la domanda di prodotti alimentari a lunga

17 Titolo di copertina 16/17 conservazione sta crescendo. Dopo la Cina, il Brasile evidenzia il consumo più elevato di prodotti in cartoni asettici: circa 10 miliardi di unità l anno. E la tendenza è verso uno sviluppo ancora più positivo: le analisi di mercato indicano che il Sud America farà registrare la maggiore crescita della domanda di prodotti del latte, ancora una volta dopo la Cina. Il packaging in cartone asettico rivestirà un ruolo importante in questo processo. Nel corso degli anni Novanta SIG Combibloc ha concentrato i propri investimenti strategici in Asia. A questi sono seguiti investimenti in Medio Oriente. Spiega Stangl: Nel frattempo veniva portato avanti un eccellente lavoro in Sud America, con lo sviluppo di una forte base di clienti, cosa che ha portato alla conseguente decisione di realizzare lo stabilimento del materiale di packaging nella regione. Ancora più veloce e flessibile Il lavoro di costruzione per l importante progetto di Campo Largo, Paraná State, è già in corso. L area totale è di metri quadri, dei quali saranno edificati du rante la prima fase. I primi astucci prodotti localmente sono previsti nella seconda metà del All avviamento della produzione degli astucci in Brasile il nuovo impianto di SIG Combibloc occuperà 225 persone. Spiega Ricardo Rodriguez, Responsabile Cluster Sud America in SIG Combibloc: Il nostro impianto in Sud America ci consentirà di soddisfare la crescente domanda di cartoni asettici e di fornire ai clienti i nostri prodotti di alta qualità in modo ancora più rapido e flessibile. Ciò comporterà vantaggi tangibili in termini di logistica e assistenza. I particolari vantaggi del sito prescelto risiedono nei buoni collegamenti viari e ferroviari e aeroportuali, oltre alla disponibilità di personale specialistico ben addestrato. L impianto di packaging SIG Combibloc in Brasile produrrà inizialmente i formati delle confezioni combiblocstandard, combiblocmidi e combifitmidi. Ulteriori formati potranno aggiungersi progressivamente alla linea con il completamento delle singole fasi di costruzione.

18 Titolo di copertina Fispal Tecnologia 2010: novità che fanno la differenza SIG Combibloc ha partecipato ancora una volta alla Fispal Tecnologia. L azienda ha lanciato nuove soluzioni di prodotto e annunciato la costruzione del proprio stabilimento di packaging in Brasile. Fispal Tecnologia la fiera internazionale del packaging e dei processi per il settore alimentare e delle bevande è una delle più importanti fiere internazionali per SIG Combibloc. La ragione è molto semplice. Nessun altra fiera raduna tanti decisionmakers provenienti dal settore alimentare sudamericano. Quest anno lo stand dell azienda alla fiera non fungeva solo da vetrina per concept e soluzioni per il mercato dei prodotti a lunga conservazione, ma anche da teatro per la presentazione di due importanti elementi che SIG Combibloc utilizzerà per rafforzare la propria posizione in Sud America: la costruzione di uno stabilimento di packaging in Brasile e il lancio del concept di prodotto drinksplus in Sud America. Tutto questo è stato presentato con lo slogan Sono i dettagli a fare la differenza. Questa frase ad effetto si riferiva ai tanti dettagli, grandi e piccoli, che creano valore aggiunto per i clienti e che caratterizzano la speciale assistenza SIG Combibloc. Lo slogan non soltanto adornava lo stand ma era anche un componente che integrava la campagna pubblicitaria prima e dopo la fiera, spiega Luciana Galvão, Marketing Manager per SIG Combibloc Sud America. drinksplus nuova esperienza di consumo con soluzioni innovative di prodotto E la prima volta che SIG Combibloc presenta il rivoluzionario concept di prodotto drinksplus e la relativa tecnologia in Sud America. Con questa soluzione di prodotto, le bevande contenenti ingredienti aggiunti come chicchi di cereali o pezzi di vera frutta o verdura possono essere riempiti nel cartone asettico. Tutto questo è consentito dalle riempitrici standard SIG Combibloc. Per una vasta gamma di categorie di prodotto, il concept drinksplus dischiude una gamma di possibilità associate all attuale tendenza salute e benessere, spiega Luciana Galvão. Questa tecnologia rende possibile il riempimento di bevande con un contenuto di particolato fino al dieci per cento, utilizzando riempitrici SIG Combibloc standard per il prodotti liquidi del latte e bevande piatte. Il particolato può avere dimensioni fino a 6 millimetri di larghezza e lunghezza.

19 Title 18/19 Questi liquid snacks sono riempiti in cartoni di piccolo formato SIG Combibloc con cannuccia, la compagna perfetta per la gente in movimento. Bere con la cannuccia consente al consumatore di sperimentare davvero l inusuale consistenza di prodotti contenenti pezzi di frutta o cereali e offre una esperienza di consumo assolutamente nuova. I visitatori della fiera hanno potuto gustare bevande create appositamente per il mercato brasiliano, come uno yogurt da bere al mango con pezzi di pesca, una bevanda al cioccolato con fiocchi di cocco e un nettare di pesca con veri pezzi di pesca. In questo modo i visitatori sono stati in grado di sperimentare direttamente l esperienza sensoriale unica di bere un drink contenente pezzi di frutta, racconta Luciana Galvão. In occasione di eventi esclusivi tenuti per i clienti esistenti e potenziali, SIG Combibloc ha presentato anche risultati inediti di uno studio commissionato dal rinomato istituto di ricerca Ipsos. Lo studio prendeva in considerazione le potenzialità delle bevande contenenti particolato di frutta in diversi gruppi target: bambini, teenager e donne. Per il più ampio annuncio del concept drinksplus, è stata tenuta una conferenza stampa a cui hanno partecipato i giornalisti del trade.

20 Titolo di copertina SIG Combibloc in Brasile L annuncio ufficiale dell avvio del primo stabilimento di astucci SIG Combibloc in Sud America è stato un evento speciale. La costruzione è iniziata in giugno e la prima fase di progetto dovrebbe essere completata entro 15 mesi. Rolf Stangl, CEO di SIG Combibloc, ha annunciato personalmente l investimento della Società nella nuova sede. Il giorno precedente all apertura della fiera, ha incontrato la stampa per rilasciare interviste esclusive e durante la serata ha partecipato ad una cena con i clienti. In occasione dell annuncio della costruzione del nuovo stabilimento di packaging, lo slogan Dettagli che fanno la differenza è stato cambiato in Cose che fanno la differenza in Brasile. Il Brazilian touch ha riguardato la grande quantità di materiali promozionali prodotti appositamente per la fiera. All ingresso del padiglione espositivo tutti i visitatori ricevevano un contenitore con una bandierina brasiliana. Una vera opera d arte, fatta realizzare per sottolineare l annuncio del nuovo stabilimento di packaging, spiega Luciana Galvão. Il perfetto tocco finale all apparizione di SIG Combibloc alla fiera sono state le specialità brasiliane preparate esclusivamente per la fiera dal celebre chef Aléssio, del famoso ristorante Citron di San Paolo. E, naturalmente, il tema brasiliano ha riguardato anche la musica, con la bossa nova dei musicisti Erica e André Molinero. Siamo

21 Titolo di copertina 20/21 riusciti a creare un atmosfera sofisticata e al tempo stesso accogliente, in cui i nostri clienti hanno potuto godere appieno dell ospitalità SIG Combibloc, racconta entusiasta Luciana Galvão. Fispal Tecnologia 2010 La Fiera Fispal Tecnologia 2010 si è tenuta dall 8 all 11 giugno presso l Anhembi Exhibition Pavilion di San Paolo. E una delle principali fiere alimentari e delle bevande nel mondo. Quest anno, la fiera Fispal e Fispal Food Service, che si teneva contestualmente presso l Expo Center Norte, si sono unite per l International Food Week, il maggiore evento alimentare in Brasile. I visitatori hanno avuto l opportunità di assaggiare uno dei prodotti drinksplus specificamente realizzati per il mercato sudamericano.

22 Know how

23 Tè ed infusi: funzionalità naturale I prodotti contenenti estratti vegetali sono in linea con l attuale trend dei consumatori in cerca di purezza, autenticità e semplicità, soprattutto quando si tratta di alimenti. Ogni, mattina sono tanti gli abitanti di questo pianeta che si dedicano allo stesso rito: mettono delle foglie di té in una pentola e le fanno bollire con acqua calda. Gli estratti naturali di determinate erbe e piante, grazie ai componenti attivi e alle sostanze salutari in essi contenuti, forniscono anche all industria alimentare ingredienti preziosi per le bevande, trasferendo direttamente dalla natura gli stessi benefici promessi dai prodotti con ingredienti aggiunti. Il tè e gli estratti di erbe offrono una funzionalità assolutamente naturale. I prodotti che contengono estratti naturali di erbe sono pertanto esattamente in linea con l attuale tendenza verso la purezza, l autenticità e la semplicità, soprattutto quando si tratta di alimenti. Salute e benessere sono megatrend. Il desiderio di forma fisica e benessere influenza profondamente il modo in cui tanti oggi scelgono di strutturare la loro vita. Le attività del tempo libero, la cura del corpo e sopratutto le abitudini alimentari sono organizzate intorno alla forma fisica e alla salute. Negli anni l industria alimentare ha lanciato un infinità di prodotti rivolti specificamente all apporto di benefici salutistici aggiunti, che sono stati integrati con una vasta gamma di additivi intesi esclusivamente ad inserirsi nel trend dei consumatori che richiede valore aggiunto. Risultato: il consumatore rischia di perdere di vista, nella giungla dei super-extra, ciò che effettivamente gli giova, anche fisicamente. E forse ora di fare un passo indietro. I consumatori vogliono capire quale prodotto viene loro offerto, e seguendo lo slogan back to the roots, ritorno alle radici, sono alla ricerca di semplicità e naturalità.

24 Know how Gli effetti positivi di tè, erbe e spezie sull organismo umano sono noti ed apprezzati da centinaia d anni. Usate correttamente, molte erbe hanno un effetto calmante, mentre altre rafforzano il sistema immunitario o stimolano varie funzioni. Una buona tazza di tè è sinonimo di una breve pausa nella routine quotidiana, un interludio di pace e calma, celebrato con un piccolo rituale. I tè, le erbe e le spezie rappresentano naturalità e sono popolari per la vasta gamma di gusti in cui si possono ottenere. La gamma comprende le note floreali, rinfrescanti, speziate e alle erbe. Estratti di erbe per un beneficio naturale Nel settore delle bevande, gli estratti concentrati di alta qualità di erbe e tè sono ideali per sviluppare bevande innovative con benefici aggiunti naturali. I consumatori con una consapevolezza salutistica comprendono ed apprezzano i prodotti che contengono estratti d erbe e sono in grado di stabilire correlazioni. Gli estratti naturali sono pertanto perfetti per essere integrati in nuove interessanti formulazioni di bevande, e offrono una vasta gamma di combinazioni possibili, spiega Martin P. Leuzinger, Responsabile Gestione Segmenti del mercato globale in SIG Combibloc. Inizialmente nel settore delle bevande erano soprattutto i prodotti a base d acqua ad essere addizionati con estratti di tè ed erbe differenti. Esempi famosi sono la bevanda alle erbe Austriaca Almdudler e il Lipton Ice Tea, venduto come tè istantaneo dagli anni Quaranta e come bevanda pronta dagli anni Settanta. Ma gli attuali concept di prodotto, che vanno dalle bevande near-water al latte, dalle bevande allo yogurt alle bevande piatte e frizzanti fino alle combinazioni con succhi dimostrano che gli estratti di tè ed erbe possono essere aggiunti ad ogni tipo di bevanda.

25 Know how 24/25 Potenza concentrata Gli estratti di erbe non vanno accomunati agli aromi artificiali. Esistono diverse metodologie per ottenere estratti concentrati da erbe e tè, tutte basate sull utilizzo di materie prime naturali. Innanzitutto le piante vengono pulite e pressate e generalmente miscelate ad acqua purificata in vasche di estrazione, per eliminare i coloranti e le sostanze aromatizzanti. In alcuni casi durante questo processo si applica calore. Sostanzialmente si tratta della stessa tecnica della preparazione del tè. Usando speciali presse, filtri o centrifughe, gli estratti naturali vengono separati e pastorizzati o seccati secondo necessità. Il prodotto finale è rappresentato dagli ingredienti naturali con una vasta gamma di possibili applicazioni che hanno una cosa in comune: una fonte naturale. Martin P. Leuzinger: E stato dimostrato che gli estratti concentrati di erbe contengono le benefiche sostanze attive delle piante originali e possono essere integrati senza difficoltà nelle bevande. Una volta fatta questa operazione i costi rimangono stabili per il produttore, o addirittura possono essere ridotti: dosi relativamente basse di estratti naturali concentrati sono sufficienti per generare benefici aggiunti in termini di salute con prodotti che possono essere posizionati direttamente nel segmento di alta gamma.

26 Know how SUPERHERBS: tutte le proprietà degli estratti d erbe Il Martin Bauer Group lancia il suo prodotto novità in confezioni SIG Combibloc. Da tempo immemorabile gli uomini fanno uso di erbe nei cibi e nelle bevande. Sempre più produttori traggono vantaggio dei vasti benefici offerti dagli estratti di erbe per migliorare i loro prodotti. A fronte di queste considerazioni, Plantextrakt, appartenente al Gruppo Martin Bauer, ha sviluppato il concept di prodotto SUPERHERBS. E basato sullo sfruttamento delle diverse proprietà benefiche degli estratti di erbe. Il Gruppo Martin Bauer ha presentato il concept SUPERHERBS alla Food ingredients Europe (FiE) di novembre 2009, e nel maggio 2010 l azienda ha presentato la sua novità al Vitafoods di Ginevra. Per il lancio dei nuovi prodotti nel Segmento Dairy, il Gruppo Martin Bauer ha optato per le confezioni SIG Combibloc. Collaborando strettamente le due società hanno riempito una bevanda al latte contenente estratti di tè e nero e zenzero con aroma naturale di cocco e una bevanda allo yogurt con ibisco, mela granata ed estratti di acini d uva, in contenitori combifit S m a l l con il pratico tappo a vite combismart. I pratici piccoli formati in cartone sono esattamente quello che ci vuole per chi è sempre in movimento. Che il Gruppo Martin Bauer abbia toccato una corda dei moderni consumatori con il super concept di prodotto SUPERHERBS è dimostrato dai dati forniti dalla rinomata società di ricerca di mercato Mintel GNPD. Secondo questi dati soltanto negli scorsi 5 anni sono state lanciate oltre 1000 nuove bevande analcoliche contenenti erbe. Oliver

27 Hehn, Responsabile Marketing di Plantextrakt: Riteniamo che questa situazione incoraggi altri produttori nel settore alimentare e delle bevande ad utilizzare i preziosi estratti di erbe, con la loro vasta gamma di applicazioni e ad avvantaggiarsi del nostro concept SUPERHERBS per crescere nel gradimento dei consumatori. Valore aggiunto incluso Gli estratti di erbe sono richiesti grazie anche alle loro proprietà antiossidanti. Appartenente alla categoria Superpower del concept SUPERHERBS, la bevanda allo yogurt contenente ibisco, mela granata ed estratti di semi d uva, per esempio, ha almeno dieci volte il potenziale antiossidante di una tradizionale bevanda al succo d arancia. Inoltre, due studi scientifici hanno consentito al Gruppo Martin Bauer di verificare gli effetti positivi di estratti di erbe selezionati sulla salute della pelle. Il nostro concept SUPERHERBS soddisfa tutti i requisiti fornendo una straordinaria esperienza di gusto insieme a ulteriori preziosi benefici dimostrati scientificamente, afferma Oliver Hehn. Anche in termini di costi il nostro concept offre possibilità assolutamente nuove: in particolare grazie agli estratti di erbe, nuove combinazioni succhi-erbe possono essere posizionate in una categoria di maggior valore ed essere pubblicizzate e promozionate in termini più favorevoli, agli stessi costi, o anche minori, in quanto si ha una riduzione del contenuto di succo. Così il segreto del successo di SUPERHERBS è costituito da tre fattori: gusto unico (sottocategoria Supertaste ), preziosi benefici funzionali aggiunti in parte scientificamente provati ( Superpower e Superscientific ), e produzione a costi ottimali generando simultaneamente un maggiore valore di prodotto ( Supervalue ). Plantextrakt idee dalla natura Plantextrakt, una divisione del Gruppo Martin Bauer, è produttore leader di tè ed estratti di erbe, aromi naturali del tè e tè decaffeinati per l industria alimentare. Con i suoi prodotti naturali e i continui innovativi sviluppi, l azienda soddisfa tutti i requisiti, per esempio, nel settore degli alimenti funzionali. SUPERHERBS conquista gli esperti: gli estratti di erbe combinano un grande gusto con una gamma variata di benefici aggiunti. Al tempo stesso sono adatti per la realizzazione di prodotti che possono essere posizionati e promozionati in quanto di qualità decisamente superiore.

28 Facts& Trends

29 Facts&Trends 28/29 Succhi non da concentrato Davvero di tendenza, per una serie di aspetti, i succhi NFC non da concentrato stanno diventando prodotti mega-seller. La ragione del loro successo? Non soltanto sono sinonimo di naturalità e purezza, ma combinano anche salute e piacere, rispondendo alle richieste di diversi trend dei consumatori. Il succo d arancia, il succo di mela e il succo d uva sono i classici. Ma la varietà di scelta disponibile sul mercato dei succhi è costantemente in crescita: Capuaçu, Guava e Saskatoon berry sono le novità che vanno attualmente per la maggiore. Oltre a questi vi sono i superfrutti, come il Mangosteen e la Mela granata, ricchi di nutrienti speciali. Insieme a varietà di frutta più comunemente usate per i succhi, questi frutti stanno contribuendo all ulteriore espansione del mercato dei succhi. Nel 2008, il consumo mondiale ha totalizzato i 42,6 miliardi di litri. E gli esperti degli istituti di ricerca stimano che questa crescità continuerà nei prossimi anni. L entità in cui ciò si verificherà varierà significativamente da Paese a Paese. Negli USA e in Germania, per esempio, il mercato dei succhi è relativamente saturo, ed ha sperimentato solo una moderata crescita negli ultimi anni. Ma in Canada, Sud Africa e Tailandia, la storia è diversa. In questi Paesi il mercato ha visto una considerevole crescita, con gli esperti che parlano di un tasso di circa il 5% annuo. In Paesi come la Cina, l Indonesia e il Brasile, il mercato dei succhi sta sperimentando uno sviluppo ancora più dinamico e indici di crescita del 10% e oltre non sono inusuali, nonostante si basino su un volume totale più basso. Comunque li si consideri, su una scala globale, i succhi rappresentano un mercato del futuro. I mercato dei succhi è fluido Ma non tutti i succhi sono uguali. Ad una prima occhiata molti mercati possono sembrare statici ma in realtà al loro interno stanno avvenendo importanti cambiamenti, con singoli gruppi di prodotti contrapposti fra di loro. E c è un chiaro vincitore: il succo NFC non da concentrato. Il succo NFC è ottenuto al 100% da frutti lavorati nel Paese d origine (es. Brasile, Florida o Spagna) in succo di frutta che, se correttamente conservato, durerà fino ad altri due anni. Soprattutto negli USA e in Europa, il succo NFC sta sperimentando elevati dati di crescita nonostante un contesto di mercato stagnante. A livello globale, i ricercatori di mercato di Business Insights 1 vedono il succo NFC come il settore di crescita più forte. Le alternative rimangono arretrate: le vendite di succhi di frutta da concentrato, nettari e bevande a base di succo stanno crescendo molto più lentamente. Un look di classe sottolinea l immagine sofisticata del succo non da concentrato: il succo non da concentrato di marca SeleQtia, riempito per il mercato spagnolo da Refresco Iberia. Il produttore spagnolo J. García Carrión propone succhi non da concentrato nei gusti Pesca&Uva, Mandarino, Arancia e Ananas in combiblocmini 250ml.

30 Facts&Trends La produzione naturale porta successo Ma cosa c è dietro il successo del succo NFC? Esattamente come il succo da concentrato è fatto per il 100% di frutta. La differenza risiede nel modo in cui questi succhi sono fatti. Il succo di frutta da concentrato subisce un processo di produzione molto più elaborato. Prendiamo come esempio il succo d arancia. Subito dopo essere state raccolte nel loro Paese d origine, le arance subiscono diversi lavaggi, quindi vengono selezionate e spremute. A questo punto il succo NFC è praticamente pronto. Deve solo essere centrifugato, filtrato e pastorizzato ai fini di sterilità e non deperibilità, per poi essere riempito in contenitori asettici raffreddati o refrigerati. Per ottenere il succo di frutta concentrato sono necessarie ulteriori fasi di produzione. Dopo la spremitura i singoli componenti come oli, essenze, e sostanze aromatizzanti vengono eliminati dal succo e conservati separatamente. Dopo la centrifugazione del succo esso viene alimentato in un unità di evaporazione in cui l acqua viene eliminata concentrando il succo in circa un settimo della quantità originale, in modo da perdere una considerevole quantità di volume. I componenti naturali vengono quindi ri-addizionati e il concentrato viene a volte miscelato con altri concentrati di succo d arancia per ottenere una qualità costante. Il concentrato di volume ridotto è più conveniente in termini di costi per quanto riguarda conservanzione e logistica rispetto ai succhi NFC e viene generalmente trasportato verso i Paesi consumatori congelato. Qui i produttori di bevande ritrasformano il concentrato in succo presso i loro stabilimenti di produzione, con aggiunta di acqua, aromatizzanti e vitamine, pastorizzano il prodotto e lo riempiono nelle confezioni. Sia il succo NFC che il succo da concentrato possono essere confezionati asetticamente in modo da poter essere mantenuti per periodi prolungati senza refrigerazione. In caso di pastorizzazione possono essere confezionati e trasportati in una catena del freddo chiusa ed essere commercializzati con una shelf-life più breve. I consumatori vogliono semplicemente il piacere di un prodotto sano Ma il solo processo di produzione non basta a motivare il successo di un prodotto. Anche le caratteristiche del prodotto, il suo gusto, la qualità e il prezzo, devono sod disfare le esigenze dei consumatori. Ed è esattamente quello che fa il succo NFC. La ragione principale dell aumento delle vendite del prodotto è data dal fatto che esso va incontro a tre fondamentali trend dei consumatori: convenience, salute e piacere. In altri termini, i consumatori tendono ad una sana autoindulgenza. Ciò è supportato da uno studio effettuato dalla società di ricerche di mercato tedesca GfK, che ha riscontrato indici di crescita superiori alla media per prodotti nelle categorie Convenience, Salute&Benessere e Piacere. Questo studio ha preso in considerazione la spesa delle famiglie in Germania, ma tendenze analoghe possono essere osservate in tutto il mondo. Un semplice desiderio di naturalità I prodotti convenience sono di tendenza da anni. Semplificano la vita dei consumatori e facilitano la routine quotidiana. Il succo NFC è anche un prodotto convenience: basta aprire il contenitore, versare, ecco tutto. Lo rende una rapida alternativa al succo spremuto fresco e al tempo stesso un sano intermezzo fra i pasti. Ma per molti consumatori, vi è un altro aspetto oltre alla convenience che spinge a questa particolare decisione di acquisto: la sua purezza e immediatezza. In un mondo che sta diventando sempre più complesso ogni giorno di più, i consumatori inziano a sentire il semplice desiderio di prodotti ottenuti come strumenti molto tradizionali che trattano con delicatezza il prodotto. Vicino alla spremuta fresca nel gusto, il succo NFC soddisfa questa richiesta. L iraniana Alifard propone il succo di mela Sunich NFC non filtrato in combifitpremium 1000ml. Tipco offre oltre 10 succhi NFC dall ananas al superfrutto mangosteen, con marchio Tipco 100%, con sette diverse varietà soltanto di succo d arancia.

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

IMPRESS SURFACES GMBH

IMPRESS SURFACES GMBH IMPRESS SURFACES GMBH DORFSTRASSE 2 63741 ASCHAFFENBURG GERMANY Tel: +49 6021 40 6-0 Fax: +49 6021 40 6-295 info@impress.biz www.impress.biz Decorativi in sviluppo Impress vi invita a giocare con I decorativi

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA. Trento, 6 luglio 2011

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA. Trento, 6 luglio 2011 EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011 PROGETTO ARCA. GLI OBIETTIVI. - favorire la creazione di una proposta di mercato distintiva, credibile e competitiva per le aziende trentine

Dettagli

TOKYO DELIZIOSA FRESCHEZZA - ANCHE PER PAUSE LUNGHE

TOKYO DELIZIOSA FRESCHEZZA - ANCHE PER PAUSE LUNGHE TOKYO DELIZIOSA FRESCHEZZA - ANCHE PER PAUSE LUNGHE PER TUTTI I GUSTI IL PRODOTTO GIUSTO. Prodotti freschi deliziosi. Con più di 140 prodotti freschi, i vostri consumatori sono soddisfatti quotidianamente

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare.

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare. Quando nel traffico volete raggiungere il più velocemente possibile la vostra meta, prendete l autostrada. Per tutti coloro che vogliano trovare nuovi clienti, questa autostrada si chiama Techpilot. Perché

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

MODELLO AZIENDALE E VALORI

MODELLO AZIENDALE E VALORI MODELLO AZIENDALE E VALORI Modello Aziendale La nostra strada verso il successo Il modello aziendale descrive l identità di EVVA e fornisce un punto di riferimento per l organizzazione nel suo complesso.

Dettagli

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014 Bologna, 03 ottobre 2014 Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari Graziella Lasi Resp. Consumer Care, Leg.Alimentare, Nutr, Com. medico-scient. Gruppo GRANAROLO

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Da Sempre è Fonte di Piacere

Da Sempre è Fonte di Piacere Fonte di Piacere Da Sempre è Fonte di Piacere L Acqua di Nepi, Fonte di Piacere, sgorga dalle sorgenti dei monti Cimini nei pressi del paese che le ha dato il nome, un luogo dalla natura protetta e incontaminata.

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me?

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? 1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? Produttore nel campo di applicazione del GSE è la società che immette per la prima volta a titolo professionale, un pannello fotovoltaico

Dettagli

CODICE DI MARKETING DI JÄGERMEISTER

CODICE DI MARKETING DI JÄGERMEISTER CODICE DI MARKETING DI JÄGERMEISTER PREAMBOLO I liquori rappresentano una risorsa culturale e il loro consumo è una tradizione secolare: ogni giorno in tutto il mondo milioni di adulti ne fanno un uso

Dettagli

La tradizionale miscela di caffè Italiana, forte, ricca ed intensa.

La tradizionale miscela di caffè Italiana, forte, ricca ed intensa. Da oltre 70 anni gli esperti di casa PITTI selezionano i migliori caffè verdi del mondo, per poi accuratamente miscelarli, tostarli lentamente ed in fine macinarli. Il risultato è un caffè dal gusto e

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

Il Mercato dei prodotti Agroalimentari Biologici in CINA INCOMING OPERATORI ESTERI AL SANA

Il Mercato dei prodotti Agroalimentari Biologici in CINA INCOMING OPERATORI ESTERI AL SANA Il Mercato dei prodotti Agroalimentari Biologici in CINA INCOMING OPERATORI ESTERI AL SANA Bologna 12 15 settembre 2015 MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI Introduzione Il mercato dei prodotti biologici in

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

A&T Europe Piscine Castiglione

A&T Europe Piscine Castiglione Company Profile g ruppo A&T Europe Piscine Castiglione Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN, Italia), A&T Europe è l Azienda leader nel mercato internazionale della piscina. Grazie al continuo

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

SCUOLA ACQUAFORM CORSO DI FORMAZIONE VENDITORE DI PISCINE PROFESSIONISTI DELLA PISCINA A GARANZIA DEL TUO SUCCESSO

SCUOLA ACQUAFORM CORSO DI FORMAZIONE VENDITORE DI PISCINE PROFESSIONISTI DELLA PISCINA A GARANZIA DEL TUO SUCCESSO SCUOLA ACQUAFORM CORSO DI FORMAZIONE VENDITORE DI PISCINE PROFESSIONISTI DELLA PISCINA A GARANZIA DEL TUO SUCCESSO 1 Dall idea d impresa vincente ad un network italiano di professionisti della piscina

Dettagli

Company Profile. Quarto trimestre 2014

Company Profile. Quarto trimestre 2014 Company Profile Quarto trimestre 2014 CartaSi SpA Azienda del Gruppo ICBPI Corso Sempione 55 20145 Milano T. +39 02 3488.1 F. +39 02 3488.4180 www.cartasi.it CartaSi S.p.A. è la Società leader in Italia

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

OCCUPIAMOCI DEL NOSTRO FUTURO ATTRAVERSO LA TUTELA DELL AMBIENTE

OCCUPIAMOCI DEL NOSTRO FUTURO ATTRAVERSO LA TUTELA DELL AMBIENTE OCCUPIAMOCI DEL NOSTRO FUTURO ATTRAVERSO LA TUTELA DELL AMBIENTE MONDI BUSINESS PAPER è il primo produttore europeo di carta in risme ed è lieta di presentarvi la sua gamma di prodotti ecologici: la GREEN

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

Ristorazione Aziendale CIR food. Più valore alla tua pausa pranzo.

Ristorazione Aziendale CIR food. Più valore alla tua pausa pranzo. Ristorazione Aziendale CIR food Più valore alla tua pausa pranzo. Ristorazione Aziendale CIR food, un offerta completa. Dalla scelta accurata degli alimenti alla professionalità del personale, dallo studio

Dettagli

ESPORTIAMO L ECCELLENZA

ESPORTIAMO L ECCELLENZA ESPORTIAMO L ECCELLENZA Le PMI italiane per poter avere un futuro e crescere hanno l esigenza di uscire dai confini territoriali italiani per vendere i loro prodotti sui mercati esteri. Questa necessità,

Dettagli

Introduzione al Marketing Mix

Introduzione al Marketing Mix Introduzione al Marketing Mix Relatore: Andrea Baioni (abaioni@andreabaioni.it) Il Marketing Mix Le 4 P Product Price Promotion Place È la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l

Dettagli

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE Annalisa Oddone, Confindustria Confindustria Sardegna Meridionale 12 giugno 2012 CARTA DEI PRINCIPI

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord

Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord Testata: AGENORD data: 17 aprile 2013 FRANCHISING: LAVORO PER 5000 NUOVI OCCUPATI NEL 2013 aprile 17, 2013 agenord (AGENORD) Milano, 17 apr. La creazione di

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA COME DEFINISCE LA QUALITÀ DI UNA BEVANDA CALDA? Esigenze per la macchina da caffè del futuro. Il piacere di una deliziosa bevanda aggiunge qualità in

Dettagli

TOP VENDING un progetto di qualità. IL SERVIZIO MIGLIORE i dettagli che fanno la differenza

TOP VENDING un progetto di qualità. IL SERVIZIO MIGLIORE i dettagli che fanno la differenza TOP VENDING un progetto di qualità IL SERVIZIO MIGLIORE i dettagli che fanno la differenza TOP VENDING è un azienda che nasce dall esperienza di professionisti che da decenni si occupano di ristorazione

Dettagli

CAPITOLO 11 Innovazione cam i amen o

CAPITOLO 11 Innovazione cam i amen o CAPITOLO 11 Innovazione e cambiamento Agenda Ruolo strategico del cambiamento Cambiamento efficace Cambiamento tecnologico Cambiamento di prodotti e servizi i Cambiamento strategico e strutturale Cambiamento

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com Mercati altrimenti impossibili La flessibilità e la convenienza di LOGO! hanno consentito ad Eletec di affrontare con successo mercati altrimenti restii ad accettare soluzioni di automazione avanzate La

Dettagli

Progettare oggetti di ecodesign

Progettare oggetti di ecodesign Intervento dal titolo Progettare oggetti di ecodesign A cura di Arch.Marco Capellini Ecodesigner dello studio Capellini design e consulting 77 78 Eco-biodesign nell edilizia 10 Ottobre 2008- Fiera Energy

Dettagli

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011 Il carrello rosa Milano, dicembre 2011 La voce delle donne in 21 paesi 3.421 interviste nei PAESI SVILUPPATI U.S. Canada Italy D Germany France Sweden South Korea U.K. Spain Turkey Thailand Mexico Brazil

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+(

,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( ,/0(5&$72',&216802,/0(5&$72 '(//(25*$1,==$=,21,,7$/,$12(' (67(52(/(/252&$5$77(5,67,&+( 6(/(=,21('(,3$(6, Nella precedente ricerca si sono distinti, sulla base di indicatori quali la produzione, il consumo

Dettagli

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Risponde: Federico Mosca, Responsabile Absolute Return I tre Fondi Nella nostra gamma prodotti, i fondi che adottano la metodologia di investimento

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015

CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015 CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015 CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015 24/06/2015 Modena Today Redazione, un bando per sostenere le start up 1 24/06/2015 Il Nuovo Giornale di Modena Modena, un Bando

Dettagli

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS PSFWine&Spirits è la divisione del Gruppo Sanfaustino che da oltre trent anni si occupa di prodotti e soluzioni legati al mondo delle etichette enologiche:

Dettagli

qui Deutschland Via Piave, 41-o - 24068 Seriate (Bergamo) Tel. 035 19969 163 Cell. 331 741 8242 www.qui-deutschland.com info@qui-deutschland.

qui Deutschland Via Piave, 41-o - 24068 Seriate (Bergamo) Tel. 035 19969 163 Cell. 331 741 8242 www.qui-deutschland.com info@qui-deutschland. Chi siamo La vostra forza nei mercati di lingua tedesca Ogni mercato deve essere gestito in modo diverso, per questo Vi aiutiamo a vendere con successo i Vostri prodotti nel mercato tedesco, curando tutti

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

perche una nuova etichetta?

perche una nuova etichetta? perche una nuova etichetta? Crediamo che la logica che accompagna tante produzioni indipendenti, ovvero quella dell autoproduzione del disco da parte dell artista stesso e della gestione da parte dell

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

IL TOUR STATUNITENSE PROMETTE OTTIMI RISULTATI

IL TOUR STATUNITENSE PROMETTE OTTIMI RISULTATI newsletter, n 3 OTTOBRE 2015 www.simplyitaliangreatwines.com I.E.M. inaugura la stagione autunnale con l attesissimo Simply Italian U.S. tour, che il 26 e 28 ottobre 2015 toccherà rispettivamente le città

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5.

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5. 1. Orientamento alle esportazioni Oggi il Cile detiene il primato mondiale per quanto riguarda la rete di trattati di libero scambio commerciale: oltre venti accordi sottoscritti con sessanta paesi, e

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda.

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda. La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi www.healthy-workplaces.eu INVITO

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli