La libertà della comunicazione. Wireless LAN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La libertà della comunicazione. Wireless LAN"

Transcript

1 La libertà della comunicazione Wireless LAN

2 Assoluta libertà Per stare al passo coi tempi Oggi viviamo in un tempo in cui tutto cambia velocemente, in cui la cultura della mobilità è entrata a far parte di ogni aspetto della nostra vita personale e professionale. Oggi il cellulare è ormai un accessorio indispensabile. I computer portatili offrono flessibilità ai professionisti in ogni settore. Internet ha invece aperto un mondo di informazioni, accessibili a tutti e ovunque. L'attività lavorativa non dipende più dal fatto di essere reperibile per tutto il tempo in un dato luogo. Oggi niente sta fermo. Ecco perché Toshiba continua a impegnarsi a fondo per mettere a punto soluzioni innovative che consentano ai professionisti di vivere in modo gratificante in una società in perenne movimento. L'obiettivo finale è di liberare l'individuo dalle restrizioni della vecchia tecnologia e rivoluzionare il modo in cui comunichiamo e ci mettiamo in collegamento. Entrate nel mondo della connessione wireless istantanea Attingendo a un patrimonio unico nell'ambito della tecnologia mobile, le avanzate soluzioni di Toshiba offrono a chiunque la possibilità di connessione senza fili. Passando da una scheda PC Wireless Local Area Networking (WLAN) e un Access Point WLAN fino ad arrivare ai moduli WLAN integrati su certi notebook, le sofisticate soluzioni wireless di Toshiba offrono tutta la funzionalità di una normale rete LAN con fili, permettendo però all'utente di liberarsi per sempre dei cavi. Il risultato è una rete mobile flessibile, davvero unica, che incrementa la produttività degli utenti offrendo accesso istantaneo alle informazioni, ovunque e in qualsiasi momento, oltre a garantire significativi vantaggi in termini di riduzione dei costi d'installazione e di gestione della rete. Tutto questo è ciò che si chiama massima libertà in movimento.

3 Maggiore mobilità significa maggiore produttività La crescita esponenziale di Internet e dei servizi online testimonia in modo evidente i vantaggi legati allo sharing di dati e risorse. Ora le reti LAN wireless incrementano ulteriormente i vantaggi del networking e la capacità di condividere dati in tempo reale. Le soluzioni WLAN di Toshiba rendono, infatti, gli utenti di PC più produttivi ed efficienti, mettendo a loro disposizione Internet, , dati aziendali ed altre applicazioni, dovunque essi scelgano di lavorare all'interno di un ufficio od organizzazione. La rete WLAN crea dunque letteralmente nuovi modi di lavorare. Gli utenti sono ora liberi di accedere a informazioni condivise da qualsiasi parte si trovino all'interno di un'azienda, senza però essere fisicamente legati ad una connessione in rete con fili. I notebook si connettono automaticamente ogniqualvolta vengono accesi nell'ambito dell'area di copertura, consentendo così agli utenti di rimanere connessi anche quando sono in movimento. C reando insuperabili livelli di libertà e mobilità per gli utenti PC, la tecnologia LAN wireless offre anche una maggiore produttività. Per fare un esempio, i manager che si trovano in una sala conferenza possono prendere decisioni più efficaci in tempo reale semplicemente muovendo le dita. All'interno dei siti di produzione o nei magazzini, la rete WLAN permette al personale di accedere in modo istantaneo al sistema logistico centrale. Nel caso poi di piccoli gruppi che stanno lavorando ad un progetto comune, una rete ad hoc peer-to-peer può essere predisposta all'istante tra PC equipaggiati con WLAN senza nemmeno dover ricorrere ad un Access Point. Inoltre, visto che oggi sempre più aziende utilizzano aree di lavoro comuni per gli impiegati che sono presenti in ufficio solo occasionalmente, la rete WLAN rende il concetto di "hot-desking" una realtà anche più vicina. Qualunque sia il settore d'attività, l'azienda o l'applicazione, senza le restrizioni dei fili, le possibilità per l'utente diventano infinite.

4 Assoluta flessibilità Installazione più semplice e minori costi di gestione Quanto tempo occorre per installare una rete wireless? Semplicemente il tempo che serve per collegare un Access Point connesso all'hub della rete e accendere un computer. Tutto qui. Non c'è quindi da meravigliarsi se un'azienda decide di passare al collegamento wireless, considerandolo un modo molto più conveniente per sostituire o completare le tradizionali reti LAN con fili. Anche in quelle sedi dove è già presente una rete tradizionale, la rete WLAN può rivelarsi un supplemento ideale in grado di r a g g i u n g e re aree dove nessuna rete LAN con fili può arr i v a re, o p p u re off r i re un ponte flessibile tra reti statiche esistenti. La tecnologia LAN wireless elimina la necessità di inserire cavi in pareti o soffitti o ancora stendere centinaia di metri di cavi all'interno di un edificio per collegare l'hub alla workstation. La manutenzione è minima ed è inoltre possibile aggiungere in un istante nuovi utenti alla rete senza la necessità di cablaggi supplementari. A breve termine ciò significa una notevole riduzione delle spese d'installazione complessive e dei costi di gestione. Gli studi dimostrano, infatti, che se si prendono in considerazione le entrate e gli utili extra legati alla maggiore produttività ed e fficienza organizzativa, una rete LAN wireless si ripaga da sola nel giro di 12 mesi*. A lungo termine, le reti LAN wireless contribuiscono anche a r i d u rre i costi di gestione della rete e questo specialmente negli ambienti di lavoro dinamici in cui le persone si spostano fre q u e n- temente dal loro posto di lavoro o dove vi sono continui cambiamenti all'infrastruttura della rete. Ovviamente le reti LAN wireless sono completamente scalabili e adattabili in modo da soddisfare ogni esigenza in qualsiasi momento. Le configurazioni variano dalle reti indipendenti adatte per piccoli g ruppi di lavoro o per collegamenti paritetici temporanei, alle reti a i n f r a s t ruttura completa che collegano migliaia di utenti e che consentono il roaming su una vasta are a. *Fonte: Wi reless Local Area Networking: ROI/Cost-Benefit Study, www. w l a n a. c o m

5 Tecnologia intelligente per prestazioni potenti, affidabili e sicure L'esperienza di Toshiba nel campo dei sistemi mobili rappre s e n t a la migliore garanzia del fatto che la sua tecnologia LAN wireless è c o s t ruita per off r i re le massime prestazioni. Proprio come una tradizionale LAN con fili, le soluzioni LAN wireless di Toshiba s u p p o rtano velocità di trasmissione dati fino a 11 Mbps, più che s u fficienti per la maggior parte delle più comuni applicazioni d ' u fficio basate su LAN, tra cui Internet, e accesso a periferiche condivise, assieme a database e applicazioni multiutente. Anche il grado d'affidabilità è davvero notevole: la tecnologia LAN wireless di Toshiba integra connessioni molto più solide dei collegamenti via telefono cellulare, oltre a support a re qualità e p restazioni di trasmissione dati pari o addirittura migliori delle re t i con fili. Un altro problema risolto dalle reti LAN wireless è quello della sicurezza. Grazie all'integrazione di complesse tecniche di codifica all'interno della tecnologia LAN wireless, è praticamente impossibile a v e re accesso non autorizzato al traffico di re t e. Cosa forse ancora più importante, l'utente ha l'assoluta sicurezza della compatibilità certificata per la sua tecnologia W L A N. Essendo un membro della Wi reless Ethernet Compatibility Alliance (WECA), organizzazione indipendente creata dai principali produttori di tecnologia wireless, tutti i prodotti WLAN di Toshiba sono conformi a Wi reless Fidelity (Wi-Fi ) e utilizzano lo s t a n d a rd industriale IEEE b. Per l'utente questo significa l ' i n t e roperabilità certificata tra una vasta gamma di sistemi w i reless che portano il logo Wi-Fi. Toshiba ha pensato anche al futuro, in quanto con la compatibilità IEEE b l'utente può contare su una sempre più completa gamma di prodotti e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di collegamento in re t e. Qualunque siano le necessità, l'avanzata tecnologia WLAN di Toshiba è pertanto in grado di soddisfare ogni esigenza di networking sia attuale che futura.

6 Caratteristiche del sistema La creazione di una rete wire l e s s Le reti WLAN utilizzano onde radio elettromagnetiche per comunic a re informazioni da un punto all'altro senza la necessità di alcun tipo di connessione fisica. In una tipica configurazione WLAN, un dispositivo trasmettitore / r i c e v i t o re chiamato Access Point (AP) si collega alla rete con fili utilizzando la struttura di connessione s t a n d a rd Ethernet. L'AP (o antenna AP) è solitamente installato su una parete, da dove invia e riceve i segnali di rete tra gli utenti WLAN e la rete con fili. L'utente finale accede alla rete WLAN attraverso adattatori WLAN. Questi ultimi sono integrati nel computer portatile oppure implementati come schede PC. I desktop usano invece adattatori ISA o PCI. Raggio d'azione e copertura WLAN Il raggio di copertura dei sistemi WLAN tipici arriva fino a 100 metri, mentre un Access Point solitamente supporta fino a 30 stazioni wireless. Le onde radio possono essere influenzate dalla disposizione di un edificio e di oggetti, ad esempio le pareti, ma è possibile ottenere una piena libertà di roaming attraverso la c reazione di microcelle in sovrapposizione. Integrità e affidabilità del sistema Sebbene venga pienamente sfruttata solo ora nel mondo dell'inf o rmatica, la tecnologia wireless è in uso da oltre 50 anni nei sistemi sia commerciali che militari. Se è vero che le interf e renze radio possono pro v o c a re dei disturbi per quanto riguarda l'immissione dati, ciò avviene molto raramente sul posto di lavoro. L'aff i- dabile tecnologia di Toshiba assicura infatti un livello d'integrità dei dati pari, se non maggiore, alle reti con fili. I n t e roperabilità WLAN La maggior parte dei sistemi LAN wireless off rono un interc o n n e s- sione standard con i sistemi con fili, compresi Ethernet (802.3) e Token Ring (802.5). I nodi LAN wireless sono supportati dai sistemi operativi di rete (NOS) così come qualsiasi altro nodo LAN, attraverso driver. Una volta installati, i sistemi NOS gestiscono i nodi wireless come qualsiasi altro componente della re t e.

7 S i c u rezza a diversi livelli La sicurezza è un aspetto fondamentale per le LAN wireless e quindi la tecnologia WLAN di Toshiba garantisce una maggiore p rotezione rispetto alla maggior parte delle reti LAN con fili. I dati aziendali vengono protetti a diversi livelli grazie al sistema Data Encryption WEP 64 bit, l'autenticazione utente Access Point di Toshiba e altre funzioni standard come l'identificazione con p a s s w o rd. S a l v a g u a rdia della salute O rganizzazioni indipendenti come l'institute of Electrical and E l e c t ronic Engineers (IEEE) hanno pubblicato raccomandazioni per garantire livelli sicuri di energia radio elettromagnetica, oltre a c o n t i n u a re a monitorare e a condurre ricerche nei campi di utilizzo di energia di trasmissione radio da 3kHz a 300GHz. Gli odierni dispositivi di collegamento in rete WLAN operano nell ambito di queste direttive a una frequenza di 2,4GHz e solitamente trasmettono ad un livello di potenza inferiore a 1/1000 di quello di un normale forno microonde funzionante alla stessa f re q u e n z a.

8 Glossario: Access Point (AP) senza doversi affidare a una infrastruttu- essere inseriti nella slot di alcuni Roaming Un dispositivo che trasporta i dati ra di rete completa. computer, perlopiù notebook, allo scopo Movimento di un nodo wireless tra due da una rete wireless a una rete con fili di aggiungere funzioni extra, come microcelle. Il roaming solitamente (infrastruttura). Rete di infrastruttura ad esempio il collegamento in rete. avviene nelle reti di infrastruttura Una rete wireless centrata intorno a costruite intorno agli AP multipli. Sequenza diretta un AP. In questo ambiente l'ap non solo Peer-to-peer Un metodo di trasmissione wireless in assicura la comunicazione con la rete Modello di comunicazione in cui i Wireless Ethernet Compatibility Alli- grado di garantire maggiore velocità e con fili, ma gestisce anche il traffico dispositivi hanno le medesime funzioni. ance (WECA) una maggiore solidità in ambienti radio della rete wireless nelle immediate La sessione di comunicazione può esse- L'associazione WECA è stata costituita disturbati rispetto al frequency hopping. vicinanze. re inizializzata indifferentemente da sei importanti operatori. Il gruppo Lo svantaggio di questo metodo sono, da qualsiasi dispositivo. consente una reale interoperabilità invece, i costi più elevati e il minor Banda ISM multivendor certificando che i sistemi numero di utenti per una data area. L'acronimo sta per Industrial, Scientific PPP forniti da diversi produttori possono e Medical Band. Una serie di radiofre- Protocollo punto punto: un mezzo essere utilizzati all'interno della stessa Hub quenze intorno a 2,4 GHz universalmen- per stabilire una doppia connessione infrastruttura wireless. Il compito di Una tipologia hub consiste in una te riconosciute come disponibili per l'im- usando il protocollo Internet (IP). WECA è certificare l'interoperabilità dei dorsale alla quale possono essere piego da parte delle tecnologie wireless. prodotti Wi-Fi (IEEE ) e collegate numerose linee in uscita, Protocollo promuovere Wi-Fi come standard ciascuna in grado di fornire una o più MAC layer Un tipo di linguaggio che due o più globale delle reti LAN wireless porte di connessione per il collegamento Lo strato che controlla il tipo di accesso dispositivi hanno in comune e che su tutti i mercati. di dispositivi o Access Point. (Media Access Control) del collegamen- pertanto consente loro di comunicare. to di rete, in altre parole l'insieme di cir- Il miglior esempio conosciuto è il WEP IEEE 802.X cuiti (di solito una scheda di interfaccia protocollo Internet (IP) che tutti i Wired Equivalent Privacy (WEP) è un Una serie di specifiche per reti locali di rete) che gestisce l'accesso fisico del- dispositivi collegati ad Internet devono sistema di codificazione per la sicurezza (LAN) emanate dall'institute of Electrical la rete. Questo è solitamente il cavo o la usare per scambiare informazioni. ad alta velocità. and Electronic Engineers (IEEE). fibra, ma può anche riferirsi a un sistema Questo protocollo fornisce potenti La maggior parte delle reti con fili sono wireless. Termini di radiofrequenza (RF): funzioni di autenticazione utente e di conformi al protocollo 802.3, la specifica GHz, MHz, Hz codificazione-decodificazione dati per reti Ethernet basate su CSMA/CD. Microcella L'unità internazionale di misura della per la sicurezza dei dati. Nel 1997 il comitato ha comple- Uno spazio fisico delimitato nel quale frequenza è l'hertz (Hz), che equivale tato uno standard per reti LAN wireless numerosi sistemi wireless possono alla più vecchia unità di cicli al secondo. LAN wireless (WLAN) da 1 e 2 Mbps che ha un singolo strato comunicare. Poiché è possibile avere Un Megahertz (MHz) è pari a un milione Una rete locale il cui i fili sono stati MAC per le seguenti tecnologie a strato celle sovrapposte così come celle di Hertz. Un Gigahertz (GHz) equivale a sostituiti da onde radio. fisico: Frequency Hopping Spread isolate, i limiti della cella sono definiti un miliardo di Hertz. Spectrum, Direct Sequence Spread da alcune regole o convenzioni. Per fare un confronto: la frequenza Nodo wireless Spectrum e Infrared. IEEE HR standard della rete elettrica italiana è di Un computer utente con scheda è una versione da 11 Mbps NIC 60 Hz, la banda di frequenza delle tras- di interfaccia di rete wireless dello standard. Una Network Interface Card (scheda missioni radio in AM è di 0,55-1,6 MHz, (adattatore). di interfaccia di rete). la banda di frequenza FM è compresa Rete indipendente tra 88 e 108 MHz, mentre i forni Una rete che offre (di solito su base Scheda PC microonde solitamente operano con temporanea) connettività peer-to-peer Descrive i tipi di schede che possono una frequenza di 2,45 GHz.

9 Certificazione Wi-Fi la vostra garanzia di compatibilità Oggi sul mercato sono disponibili diverse tecnologie e standard WLAN, ma la tecnologia maggiormente diffusa è la IEEE b High Rate, che viene adottata dai principali fornitori di sistemi wireless, tra i quali Toshiba. Realizzato dall'associazione WECA (Wireless Ethernet Compatibility Alliance), il logo Wi-Fi è un simbolo della qualità IEEE b High Rate e indica l'interoperabilità certificata tra dispositivi wireless forniti da produttori diversi. Grazie alla compatibilità DSSS, l'utente può contare su una gamma in costante espansione di prodotti e soluzioni in grado di soddisfare le crescenti esigenze di networking. In sintesi Le reti LAN di Toshiba sono incredibilmente veloci e facili da installare e richiedono una manutenzione minima, il che le rende la soluzione di collegamento più conveniente per molte aziende. Permettendo all'utente di fare a meno dei fili, queste reti offrono una maggiore mobilità e libertà, oltre a incrementare la produttività. Le prestazioni di sistema sono impressionanti: ogni Access Point WLAN ha un raggio d'azione fino a 100 metri e può supportare fino a 30 utenti. La trasmissione dati e l'affidabilità sono comparabili alle tradizionali reti con fili, mentre le sofisticate funzioni di codifica assicurano la massima sicurezza dei dati. La certificazione Wi-Fi garantisce la compatibilità con i dispositivi di connessione in rete wireless esistenti e futuri. Per maggiori informazioni:

10 Fax 02/ Assistenza tecnica tel. 02/

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione.

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. L evoluzione delle tecnologie informatiche negli ultimi decenni ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del mondo aziendale, facendo

Dettagli

WiFi: Connessione senza fili. di Andreas Zoeschg

WiFi: Connessione senza fili. di Andreas Zoeschg WiFi: Connessione senza fili di Andreas Zoeschg Introduzione Le tecnologie wireless risultano particolarmente adatte qualora sia necessario supportare la mobilità dei dispositivi utenti o per il deployment

Dettagli

Manuale Intel su reti Wireless

Manuale Intel su reti Wireless Manuale Intel su reti Wireless Una rete basata su cavi non e sempre la soluzione piu pratica, spesso una connettivita wireless risolve i problemi legati alla mobilita ed alla flessibilita che richiediamo

Dettagli

Reti Wireless - Introduzione

Reti Wireless - Introduzione Reti Wireless - Introduzione Il mondo dei computer cerca da sempre appendici esterne che non abbiano bisogno di collegamenti via cavo Gli studi e gli standard che si sono susseguiti basati sulla tecnologia

Dettagli

WLAN 802.11. Local Area Network (LAN)

WLAN 802.11. Local Area Network (LAN) WLAN 802.11 1 Local Area Network (LAN) Ethernet Server Hub Internet 2 1 Wireless Local Area Network (WLAN) Ethernet Server Access Point Internet 3 Perchè le Wireless LAN Riduzione costi di manutenzione

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Wireless LAN. Scritto da BigDaD

Wireless LAN. Scritto da BigDaD Una Wireless local area network, WLAN, è un sistema di comunicazione flessibile e implementabile nella sua estensione, o alternativo, ad una rete fissa (wired LAN). In una W-LAN viene utilizzata una tecnologia

Dettagli

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub Ripetitori Dispositivi di rete I ripetitori aumentano la distanza che può essere ragginta dai dispositivi Ethernet per trasmettere dati l'uno rispetto all'altro. Le distanze coperte dai cavi sono limitate

Dettagli

I COMPONENTI DI UNA RETE

I COMPONENTI DI UNA RETE I COMPONENTI DI UNA RETE LE SCHEDE DI RETE (O INTERFACCE 'NIC') Tutti I PC, per poterli utilizzare in rete, devono essere dotati di schede di rete (NIC). Alcuni PC sono dotati di NIC preinstallate. Nello

Dettagli

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi Come estendere la copertura della rete Wi-Fi 1 Introduzione La crescente diffusione di dispositivi portatili per il collegamento ad Internet ha reso la connettività senza fili una caratteristica imprescindibile

Dettagli

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE DOCUMENTO DIVULGATIVO SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE Servizi di pubblico utilizzo gestiti da un unica piattaforma software Reverberi Enetec. DDVA27I2-0112 Sommario 1. Servizi a valore aggiunto

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto Telecontrollo Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto AUTORE: Andrea Borroni Weidmüller S.r.l. Tel. 0266068.1 Fax.026124945 aborroni@weidmuller.it www.weidmuller.it Ethernet nelle

Dettagli

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Reti LAN IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Le LAN Una LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare fra loro entro un area limitata

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio 2 Sistemi per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo di Bosch

Dettagli

Approccio stratificato

Approccio stratificato Approccio stratificato Il sistema operativo è suddiviso in strati (livelli), ciascuno costruito sopra quelli inferiori. Il livello più basso (strato 0) è l hardware, il più alto (strato N) è l interfaccia

Dettagli

Reti di Calcolatori. Il software

Reti di Calcolatori. Il software Reti di Calcolatori Il software Lo Stack Protocollare Application: supporta le applicazioni che usano la rete; Transport: trasferimento dati tra host; Network: instradamento (routing) di datagram dalla

Dettagli

Business Consumer Solution. Il compagno ideale

Business Consumer Solution. Il compagno ideale Business Consumer Solution Il compagno ideale per l e-business è la soluzione per l E-Business sviluppata da Treenet per la gestione del commercio elettronico dell'impresa. soddisfa le esigenze di aziende

Dettagli

IT Security 3 LA SICUREZZA IN RETE

IT Security 3 LA SICUREZZA IN RETE 1 IT Security 3 LA SICUREZZA IN RETE Una RETE INFORMATICA è costituita da un insieme di computer collegati tra di loro e in grado di condividere sia le risorse hardware (stampanti, Hard Disk,..), che le

Dettagli

LE RETI: LIVELLO FISICO

LE RETI: LIVELLO FISICO LE RETI: LIVELLO FISICO Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Definizioni La telematica è la disciplina che nasce dalla combinazione delle telecomunicazioni (telefono, radio, tv) con l informatica. L oggetto

Dettagli

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!!

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Presentazione PcBridge è il modo rivoluzionario di accedere al proprio computer in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Inserendo la penna usb OUT, Pcbridge permette

Dettagli

I sistemi Wireless,, dal progetto alla pratica

I sistemi Wireless,, dal progetto alla pratica I sistemi Wireless,, dal progetto alla pratica Tivoli 20 dicembre 2003 Cos è il sistema Wi-Fi IZ0EDD Yuri Rassega yuri@rassega.it iz0edd@amsat.org Obiettivi dell intervento Le Wireless LAN Specificità

Dettagli

INTERNET WIRELESS VELOCE

INTERNET WIRELESS VELOCE INTERNET WIRELESS VELOCE EOLO porta internet a banda ultra-larga ovunque, senza fili né contratto telefonico, anche dove gli altri non arrivano. Con EOLO navighi veloce, senza complicazioni e senza sorprese.

Dettagli

Firewall, Proxy e VPN. L' accesso sicuro da e verso Internet

Firewall, Proxy e VPN. L' accesso sicuro da e verso Internet L' accesso sicuro da e verso Internet L' accesso ad Internet è ormai una necessità quotidiana per la maggior parte delle imprese. Per garantire la miglior sicurezza mettiamo in opera Firewall sul traffico

Dettagli

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet Rete LAN ed Ethernet Cavo a doppino incrociato che include quattro coppie di cavi incrociati, in genere collegati a una spina RJ-45 all estremità. Una rete locale (LAN, Local Area Network) è un gruppo

Dettagli

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini Il fenomeno della geolocalizzazione Ugo Benini pagina 1 di 9 Cos è la geolocalizzazione Come si è evoluto il concetto di geolocalizzazione negli ultimi anni? Quali le ricadute nel mondo dei Social Network?

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

VPN CIRCUITI VIRTUALI

VPN CIRCUITI VIRTUALI & TUNNELING 1 Il termine VPN viene pesantemente abusato, con varie definizioni ma possiamo definire intuitivamente una VPN considerando dapprima l'idea dì una rete privata. Le aziende con molte sedi si

Dettagli

Centralino telefonico OfficeServ 7100

Centralino telefonico OfficeServ 7100 Centralino telefonico OfficeServ 7100 Samsung OfficeServ 7100 estende le gamma di soluzioni All-in-One anche alle piccole e medie imprese. Modularità Il design del sistema OfficeServ 7100 è basato su unico

Dettagli

IL CENTRALINO VoIP. Schema progetto: Work-flow. Hydra Control

IL CENTRALINO VoIP. Schema progetto: Work-flow. Hydra Control IL CENTRALINO VoIP Molto più di un centralino, e soprattutto, un centralino in cui gli interni possono non avere una collocazione esterna all azienda, senza alcuna posizione fisica. Schema progetto: Work-flow

Dettagli

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8)

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8) RETI DI COMPUTER Reti Geografiche (Sez. 9.8) Riepilogo Reti lez precedente reti locali o LAN (Local Area Network): connette fisicamente apparecchiature su brevi distanze Una LAN è solitamente interna a

Dettagli

WLINK. Ecco le principali ed innovative caratteristiche di un sistema wireless WLINK:

WLINK. Ecco le principali ed innovative caratteristiche di un sistema wireless WLINK: Doc2wlink WLINK WLINK è, fondamentalmente, un protocollo di comunicazione radio. Esso è stato sviluppato nei laboratori CSI per dare una risposta all esigenza di comunicazioni radio sicure, affidabili

Dettagli

Soluzioni Network per la Media Impresa

Soluzioni Network per la Media Impresa Soluzioni Network per la Media Impresa Cosa Offre DrayTek Le Aziende di medie dimensioni al giorno d'oggi si affidano pesantemente a sistemi di business network avanzati per rimanere avanti alla concorrenza

Dettagli

delle soluzioni wireless più avanzate

delle soluzioni wireless più avanzate >> Facili collegamenti alla libertà Entrate nell entusiasmante mondo delle soluzioni wireless più avanzate www.toshiba.it/wireless Immaginate di riuscire a controllare la vostra e-mail da una camera d

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA LONWORKS

SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA LONWORKS SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA LONWORKS I principali vantaggi del sistema di controllo accessi Apice in Tecnologia Lonworks sono: Interoperabilità: perfetta interazione tra i dispositivi standard

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 8 -

Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Esercizio Convertire i seguenti numeri da base 10 a base 2: 8, 23, 144, 201. Come procedere per risolvere il problema? Bisogna ricordarsi che ogni sistema,

Dettagli

SERVER DI STAMPA AXIS

SERVER DI STAMPA AXIS Axis Print Servers ARTICLE SERVER DI STAMPA AXIS OPPORTUNITÀ DI MERCATO Created: March 23, 2005 Last updated: March 23, 2005 Rev: 1.0 TABLE OF CONTENTS RIASSUNTO 3 1 IL MERCATO GLOBALE 3 2 ANALISI DETTAGLIATA

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Servizi di connessione Prodotti a supporto del business Per sfruttare al meglio una rete di ricarica per veicoli

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

3. Introduzione all'internetworking

3. Introduzione all'internetworking 3. Introduzione all'internetworking Abbiamo visto i dettagli di due reti di comunicazione: ma ce ne sono decine di tipo diverso! Occorre poter far comunicare calcolatori che si trovano su reti di tecnologia

Dettagli

DOMOTICA. Vidotto Davide

DOMOTICA. Vidotto Davide DOMOTICA Vidotto Davide Cos è la domotica? La domotica, detta anche home automation, è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Il termine

Dettagli

Stampe in rete Implementazione corretta

Stampe in rete Implementazione corretta NETWORK PRINT SERVERS Articolo Stampe in rete Implementazione corretta Created: June 3, 2005 Last updated: June 3, 2005 Rev:.0 INDICE INTRODUZIONE 3 INFRASTRUTTURA DELLE STAMPE IN RETE 3. Stampa peer-to-peer

Dettagli

Perché la Videosorveglianza?

Perché la Videosorveglianza? Perché la Videosorveglianza? Migliora la sicurezza aiutando l uomo a vedere ciò che non può vedere, registrando eventi visualizzabili anche a distanza di tempo e spazio. Perché la Videosorveglianza? Tiene

Dettagli

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S Generalità dinanet-global_connection è un apparato elettronico per il controllo e la sicurezza sia domestica

Dettagli

Gestire i contatti ovunque e in tempo reale, la sfida di WeBank

Gestire i contatti ovunque e in tempo reale, la sfida di WeBank CASE STUDY Gestire i contatti ovunque e in tempo reale, la sfida di WeBank CON SUGARCRM, I MEMBRI DELLO STAFF DI WEBANK ORA GESTISCONO I CONTATTI IN TEMPO REALE, OVUNQUE SI TROVINO. WeBank necessita di

Dettagli

codifica 128 bit AES (escluso carichi esterni)

codifica 128 bit AES (escluso carichi esterni) 13.08 Caratteristiche Scalabilità: da collegamenti punto a punto a Network radio ad albero di grandi dimensioni Ideale anche per collegamenti a grande distanza Design modulare in grado di ospitare vari

Dettagli

lo standard della comunicazione tra farmacia e distributore farmaceutico

lo standard della comunicazione tra farmacia e distributore farmaceutico lo standard della comunicazione tra farmacia e distributore farmaceutico 4 4 5 6 6 IL PROTOCOLLO WWW.FARMACLICK.IT I SERVIZI L ARCHITETTURA LA CERTIFICAZIONE 3 IL PROTOCOLLO Farmaclick è un nuovo modo

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Sistemi operativi di rete (locale) In una LAN si vogliono condividere

Dettagli

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel proporre soluzioni complesse nell'area delle Telecomunicazioni; individua le soluzioni tecnologiche più avanzate e attuali per i propri clienti,

Dettagli

CAPITOLO 1. Introduzione alle reti LAN

CAPITOLO 1. Introduzione alle reti LAN CAPITOLO 1 Introduzione alle reti LAN Anche se il termine rete ha molte accezioni, possiamo definirla come un gruppo di due o più computer collegati. Se i computer sono collegati in rete è possibile scambiarsi

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Resusci Anne Skills Station

Resusci Anne Skills Station MicroSim Frequently Asked Questions 1 Resusci Anne Skills Station Resusci_anne_skills-station_FAQ_sp7012_I.indd 1 19/09/08 10:59:09 2 Resusci_anne_skills-station_FAQ_sp7012_I.indd 2 19/09/08 10:59:09 Capitolo

Dettagli

UNA SOLUZIONE COMPLETA

UNA SOLUZIONE COMPLETA P! investimento UNA SOLUZIONE COMPLETA La tua azienda spende soldi per l ICT o li investe sull ICT? Lo scopo dell informatica è farci lavorare meglio, in modo più produttivo e veloce, e questo è l obiettivo

Dettagli

Passepartout Welcome Beach

Passepartout Welcome Beach Passepartout Welcome Beach UN GESTIONALE COMPLETO Passepartout Welcome Beach è la soluzione ideale per gestire con semplicità le problematiche quotidiane di uno stabilimento balneare. Oltre all affitto

Dettagli

database Web - GIS Un esempio prototipo: Procida - Vivara

database Web - GIS Un esempio prototipo: Procida - Vivara database Web - GIS Un esempio prototipo: Procida - Vivara database Web - GIS un esempio prototipo: Procida - Vivara motivazioni della scelta del sistema processare un gran numero di dati avere un interfaccia

Dettagli

Capitolo 6. Wireless LAN: via i fili!

Capitolo 6. Wireless LAN: via i fili! Capitolo 6 Wireless LAN: via i fili! Spesso la realizzazione di una rete impone maggiori problemi nella realizzazione fisica che in quella progettuale: il passaggio dei cavi all interno di apposite guide

Dettagli

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. Sicuri e protetti. QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. SISTEMI ANTIFURTO ANTINTRUSIONE Realizzati per garantire la protezione del bene e

Dettagli

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere:

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 0 2 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 G A M M A D I A P P L I C A Z I O N I 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R

Dettagli

Introduzione FlorenceonLine

Introduzione FlorenceonLine 0 Introduzione La tecnologia di trasmissione satellitare bidirezionale non è una novità, in quanto esiste da più di trent anni sotto la sigla VSAT (Very Small Aperture Terminal). A lungo però questa tecnologia

Dettagli

GSM/GPRS/UMTS/HSDPA: evoluzione delle tecnologie e nuovi scenari applicativi

GSM/GPRS/UMTS/HSDPA: evoluzione delle tecnologie e nuovi scenari applicativi www.telit.com GSM/GPRS/UMTS/HSDPA: evoluzione delle tecnologie e nuovi scenari applicativi Sergio Sciarmella I sistemi di telecomunicazione e le reti wireless in particolare sono cambiate in modo radicale

Dettagli

POLYEDRO. La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo

POLYEDRO. La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo POLYEDRO La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo 1 Indice Chi siamo La tecnologia POLYEDRO EMBYON 4 8 12 Siamo nati in Italia, siamo leader in Italia. TeamSystem

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage Il Digital Signage Il Digital Signage Il digital signage è una forma di pubblicità, anche nota in Italia come avvisi pubblicitari digitali, dove i contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi

Dettagli

Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo

Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo Dopo l 11 settembre l esigenza relativa a progetti di videosorveglianza digitale in qualunque tipo di organizzazione e installazione è aumentata

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

VMware. Gestione dello shutdown con UPS MetaSystem

VMware. Gestione dello shutdown con UPS MetaSystem VMware Gestione dello shutdown con UPS MetaSystem La struttura informatica di una azienda Se ad esempio consideriamo la struttura di una rete aziendale, i servizi offerti agli utenti possono essere numerosi:

Dettagli

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014 Valmadrera, 10/06/2014 La gestione della luce Lo scopo di questo articolo è di far comprendere in modo chiaro che la gestione della luce può essere ottenuta anche in modo semplice e funzionale, e peraltro

Dettagli

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare:

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare: Software di monitoraggio e supervisione energetica Power-Studio & Scada Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

Laboratorio di reti Relazione N 5 Gruppo 9. Vettorato Mattia Mesin Alberto

Laboratorio di reti Relazione N 5 Gruppo 9. Vettorato Mattia Mesin Alberto Laboratorio di reti Relazione N 5 Gruppo 9 Vettorato Mattia Mesin Alberto Virtual LAN Che cosa è una VLAN? Il termine Virtual LAN indica una serie di tecniche atte a separare un dominio di broadcast, di

Dettagli

divisione INFORMATICA

divisione INFORMATICA Reti informatiche CABLATE @atlantidee.it Il fattore critico di successo per qualsiasi attività è rappresentato dall' efficienza delle reti informatiche. Una scorretta configurazione della rete o il suo

Dettagli

WEBINAR: E.D.I. Cos è l EDI Problemi legati all EDI Weaver, la nostra soluzione Weaver per i vostri fornitori Weaver per i vostri clienti

WEBINAR: E.D.I. Cos è l EDI Problemi legati all EDI Weaver, la nostra soluzione Weaver per i vostri fornitori Weaver per i vostri clienti WEBINAR: E.D.I. Cos è l EDI Problemi legati all EDI Weaver, la nostra soluzione Weaver per i vostri fornitori Weaver per i vostri clienti 1 Cosa significa E.D.I.? E.D.I. è un termine inglese che significa

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

EnerSmartSystem. Efficienza energetica negli edifici domestici

EnerSmartSystem. Efficienza energetica negli edifici domestici EnerSmartSystem Efficienza energetica negli edifici domestici CLK Italia srl - WEB: www.clk-italia.it - email: info@clk-italia.it - TEL: 0571 1661103 - FAX: 0571 684849 Agenda - EnerSmartSystem - Semplicità

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Cosa vi aspettate da un sistema antifurto?

Cosa vi aspettate da un sistema antifurto? Cosa vi aspettate da un sistema antifurto? La risposta sembra semplice ed immediata...vogliamo essere protetti da eventuali furti o intrusioni indesiderate. La maggior parte dei clienti però non sa che

Dettagli

Se invece si usa come Client non serve l interfaccia e si possono usare anche le applicazioni per Smartphone.

Se invece si usa come Client non serve l interfaccia e si possono usare anche le applicazioni per Smartphone. ECHOLINK ( Italink ) Echolink è un sistema Voip riservato ai radioamatori che interfaccia la radio con Internet, per fare un nodo servono: il Software, l interfaccia da collegare al PC, e una linea telefonica

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

Direct Sequence o Frequency Hopping

Direct Sequence o Frequency Hopping Direct Sequence o Frequency Hopping Questo documento vuole essere un punto di riferimento per aiutare quanti si avvicinano per la prima volta alla tecnologia delle wireless Fidelity LAN Wi-Fi. Un confronto

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Soluzione per reti WI FI

Soluzione per reti WI FI Soluzione per reti WI FI GREEN SAT HOT SPOT GATEWAY WI FI GATEWAY WI FI Multi WAN. Le caratteristiche tecniche fondamentali che deve avere una rete ad accesso pubblico Wi-Fi. Questa deve essere progettata

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Le Reti di Computer 2 Introduzione Una rete è un complesso insieme di sistemi di elaborazione

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

azienda, i dipendenti che lavorano fuori sede devono semplicemente collegarsi ad un sito Web specifico e immettere una password.

azienda, i dipendenti che lavorano fuori sede devono semplicemente collegarsi ad un sito Web specifico e immettere una password. INTRODUZIONE ALLA VPN (Rete virtuale privata - Virtual Private Network) Un modo sicuro di condividere il lavoro tra diverse aziende creando una rete virtuale privata Recensito da Paolo Latella paolo.latella@alice.it

Dettagli

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente Cos'è una vlan Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente detta VLAN, è un gruppo di host che comunicano tra di loro come se fossero collegati allo stesso cablaggio, a prescindere dalla loro posizione

Dettagli

Proposta di piano WI-FI per la città di. Caltagirone. Movimentocinquestelle Caltagirone TAGGA LA CITTA

Proposta di piano WI-FI per la città di. Caltagirone. Movimentocinquestelle Caltagirone TAGGA LA CITTA Proposta di piano WI-FI per la città di Caltagirone Movimentocinquestelle Caltagirone TAGGA LA CITTA movimentocinquestellecaltagirone@hotmail.it Spett.le COMUNE DI CALTAGIRONE - Servizi al cittadino e

Dettagli

SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI

SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI PALMARE CONTATORE SERVER CONCENTRATORE SISTEMA I sistemi di telelettura sono di 2 tipi : - Centralizzato Consiste nella raccolta dei dati in un database centrale grazie alla

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Sicurezza e rispetto della privacy, finalmente non in conflitto.

Sicurezza e rispetto della privacy, finalmente non in conflitto. Aylook e Privacy pag. 1 di 7 aylook, il primo sistema di videoregistrazione ibrida Privacy Compliant in grado di ottemperare alle richieste in materia di rispetto della privacy e dei diritti dei lavoratori.

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 5

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 5 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15 Parte II Lezione 5 Giovedì 19-03-2015 1 Intensità del traffico e perdita dei pacchetti La componente

Dettagli