MASTER HR 8½ A CHI GLI CHIEDE LA TRAMA DI 8½, FELLINI RISPONDE: E' LA STORIA DI UN FILM CHE NON HO FATTO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MASTER HR 8½ A CHI GLI CHIEDE LA TRAMA DI 8½, FELLINI RISPONDE: E' LA STORIA DI UN FILM CHE NON HO FATTO."

Transcript

1 MAgGGIO 2009 FEBBRAIO 2010 v4 MASTER HR 8½ Apertura iscrizioni: novembre 08 Termine iscrizioni: aprile 09 C olloqui di ammissione: gennaio - aprile 2009 C alendario: 1 modulo: 15 e 16/05/09 2 modulo: 12 e 13/06/09 3 modulo: 03 e 04/07/09 4 modulo: 18 e 19/09/09 5 modulo: 16 e 17/10/09 6 modulo: 27 e 28/11/09 7 modulo: 18 e 19/12/09 8 modulo:15 e 16/01/10 C onsegna progetti: 04/02/10 Discussione progetti: 9 modulo: 26/02/2010 A CHI GLI CHIEDE LA TRAMA DI 8½, FELLINI RISPONDE: E' LA STORIA DI UN FILM CHE NON HO FATTO. IN REALTÀ IL FILM RACCONTA DELLA PROFONDA CRISI DI SENSO DEL REGISTA, CHE TORNA A INTERROGARSI SULLO SCOPO DEL SUO LAVORO E, PIÙ IN GENERALE, DELLA SUA VITA. IL RISULTATO SARÀ, COMUNQUE LO SI LEGGA, UN SALTO DI QUALITÀ NELLA CAPACI TÀ ESPRESSI VA, NELLA STRADA SCELTA PER COMUNI CARE, NEI CONTENUTI STESSI. IL MASTER SI ISPIRA A FELLINI PERCHÉ LA STESSA CRISI DI SENSO ATTRAVERSA, OGGI, LA GESTIONE DELLE RI SORSE UMANE E LA FUNZI ONE HR CHE NE DOVREBBE GARANTI RE I L PRESI DI O QUALI TATI VO E QUANTI TATI VO. CON LA CONVI NZI ONE CHE QUESTO FI LM SI POSSA E SI DEBBA FARE, SEGUENDO LE ORME DEL GRANDE REGISTA E, CIOÈ, CAMBIANDO IN MODO SIGNIFICATIVO LA STRUTTURA NARRATIVA. BUONA VISIONE!

2 MASTER HR 8½ - RILANCIARE LA FUNZIONE RISORSE UMANE FILOSOFIA La dinamicità del mercato e i p rocessi di internazionalizzazione, che da anni coinvolgono le organizzazioni, hanno indub b iamente offerto alle p ersone op p ortunità di crescita e di camb iamento costanti, ma hanno, contemp oraneamente, p osto il p rob lema di affrontare la comp lessità ad essi correlata. C on questa comp lessità si deve confrontare anche la Direzione HR, alla quale, semp re p iù, si chiede la cap acità di tollerare l'incertezza e le contraddizioni che il contesto p one, mantenendo un p ensiero lucido e rotondo che consenta di individuare soluzioni innovative, applicabili e in grado di creare valore per l azienda e per le persone. La sfida per la Direzione HR è quella di contribuire in modo incisivo allo sviluppo delle comp etenze necessarie al raggiungimento dei risultati aziendali p er avere p ersone p ronte oggi, ma in movimento, tese ad un ap p rendimento continuo p er p oter essere p ronte domani. Per sup p ortare le organizzazioni e i p rofessionisti delle Risorse Umane in questo difficile passaggio il Master HR 8½ propone un percorso formativo caratterizzato da una filosofia di fondo che guarda alla funzione HR con gli occhi dell integrazione, della gestione p er p rocessi, dei risultati client driven, dell analisi della soddisfazione e dell analisi del valore effettivamente p rodotto da ciascuna delle attività svolte. Il Master HR 8½ propone una riflessione critica sul ruolo della Direzione HR e ne profila un rilancio attraverso la messa a fuoco di un modello che riconduce la capacità di incidere di questa funzione al saper porsi come regista delle p ratiche di svilup p o delle Risorse Umane. C iò significa essere snella, non ridondante, focalizzata sui risultati e sul valore p rodotto e non sul fare; significa saper lavorare insieme alla Linea, saper fare uso opportuno della consulenza e delle varie leve di outsourcing. Questo modello implica altresì la capacità di integrare in un unico processo tutte le attività che fanno capo alla Direzione HR; ciò che viene prodotto da un attività costituisce il punto di p artenza p er quella successiva. E fondamentale anche sap er garantire la continuità, sap er realizzare un continuum di iniziative, monitoraggi ed attività di consolidamento dei p assi già comp iuti, p er ottenere la fiducia delle persone mostrando un impegno coerente e costante nel tempo.

3 MASTER HR 8½ : RILANCIARE LA FUNZIONE RISORSE UMANE OBIETTIVI E ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO Il Master è articolato in otto moduli e mezzo. Il modulo di apertura del master consiste in un Lab oratorio finalizzato: - ad attivare una riflessione critica sulla Direzione HR in termini di nuove tendenze e di definizione delle comp etenze chiave necessarie p er garantire la creazione di valore p er l organizzazione e le p ersone. - a p otenziare e svilup p are le comp etenze di Leadership necessarie p er una interp retazione credib ile, incisiva e cap ace di innovazione del ruolo agito nell amb ito della Direzione HR. Questi ob iettivi di svilup p o saranno raggiunti anche grazie al confronto, nel corso degli altri moduli, con p rofessionisti di successo delle Risorse Umane che, invitati in qualità di docenti e di testimoni, racconteranno la p rop ria esp erienza e la p rop ria modalità di esercitare il ruolo, non limitandosi a portare le proprie competenze specialistiche. I sette moduli successivi all ap ertura ap p rofondiscono i p rincip ali sottop rocessi del processo integrato di sviluppo delle competenze, e sono volti a potenziare e sviluppare la capacità di progettare e gestire sistemi di: Acquisizione delle comp etenze giuste p er l organizzazione Organizzazione delle comp etenze p er sincronizzare l individuo con gli ob iettivi aziendali C omp ensation delle Risorse Umane Valutazione e sviluppo e delle Risorse Umane Allocazione ottimale delle Risorse Umane Sviluppo delle Competenze C omunicazione interna Durante il mezzo modulo di chiusura i p artecip anti illustreranno alla comunità dei colleghi e ad un gruppo di esperti e testimoni aziendali i progetti di innovazione di sistemi HR costruiti per la propria Azienda durante il percorso formativo. METODOLOGIA Per ogni argomento verranno esp lorati, attraverso testi e discussioni in aula, gli strumenti offerti dalla letteratura di riferimento p er p orli in relazione alle esp erienze concrete offerte dai partecipanti stessi che saranno quindi invitati a fare sintesi tra la teoria e la pratica attraverso la realizzazione di p roject work e l analisi comp arata delle differenti p ratiche diffuse nelle p iù imp ortanti organizzazioni leader di settore.

4 FACULTY DEL MASTER DIREZIONE COORDINAMENTO DOCENTI Marco Rotondi Presidente IEN Monica C olombo Senior consultant IEN Conducono l intero modulo: M assimiliano C accamo Esperto di formazione, responsabile di COME Marco Campiglia Direttore Risorse Umane, Organizzazione, Qualità BMW Italia Renzo Fossati Direttore Risorse Umane e Sistemi Gruppo ERG Paolo Iacci Vice President Grup p o Pride, p rofessore Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane Università di Pavia, v icep residente AIDP (Ass. Italiana Direzione del Personale) Walter Passerini Giornalista Sole 24ore, docente Università C attolica, esp erto di comunicazione M arco Rotondi Presidente IEN, presidente Med I Care M ario Vavassori Presidente OD&M TESTIMONI Presentano il proprio caso e mettono la propria esperienza a confronto con i partecipanti: Roberto Buzio, Direttore Risorse Umane Saint Gob ain Vetri Andrea C asareto, Head hunter, fondatore di Kilp atrick M assimo Ferrario, Resp onsab ile Dialogos Giuseppe Nicoletti Manager of Human Resources IBM Italia M arco Vincenzi, Training & Develop ment Manager DHL- Aviation

5 PERCORSO DEL MASTER PRIMO MODULO: POTENZIARE LA LEADERSHIP DELLA DIREZIONE HR Le Risorse Umane sono uno degli Intangib le Assets che p ossono fare la differenza nei risultati glob ali di un azienda; p er questo vengono p rese in considerazione nelle op erazioni di acquisizione delle imp rese. Le Direzioni HR devono sap er guidare il cambiamento culturale di cui hanno bisogno le imprese per divenire sempre più competitive ed orientare tutte le risorse che imp attano sulle p ersone in questa direzione. Per vincere questa sfida è necessario, non solo il p ossesso di sp ecifiche comp etenze tecniche, ma anche un elevato livello di autorevolezza e leadership presso i propri clienti interni e la capacità di tradurre le proprie attività in risultati concreti per il business. SECONDO MODULO: ACQUISIRE LE COMPETENZE GIUSTE Il p rocesso di recruiting e selezione nelle organizzazioni è un sistema di acquisizione di competenze che tende a divenire sempre più complesso. Le nuove tipologie contrattuali, infatti, hanno sp ostato l'asse di attenzione del p rocesso dal colloquio all'analisi della convenienza sulle modalità di ap p rovvigionamento dei servizi necessari alla creazione di valore aggiunto. I confini dell'organizzazione si sono slab b rati e i luoghi della selezione, di conseguenza, si sono diversificati. Partendo da questa constatazione, il seminario si p rop one di analizzare e rip rodurre concretamente in aula i diversi momenti del p rocesso di ap p rovvigionamento delle comp etenze, dall'analisi make or buy fino ai più classici momenti di colloquio e chiusura della trattativa. - Intangib le Assets e Risorse Umane - Il processo integrato di sviluppo e gestione delle Risorse umane - Sistemi di C omp etenze Aziendali come elemento di congruenza e coerenza di tutte le attività HR - Nuovo ruolo e tendenze in atto per HR - Gli indicatori per una Direzione HR di successo e il rapporto col vertice aziendale - Un piano per la gestione strategica del proprio ruolo in azienda: - Potenziare il p rop rio stile di leadership e di gestione delle dinamiche di gruppo - Il rapporto di consulenza alla linea Ricerca e selezione del p ersonale: - Evoluzione e caratteristiche del mercato del lavoro - Nuove tip ologie contrattuali e loro imp atto sul p rocesso di ap p rovvigionamento delle risorse Il p rocesso di selezione - Strumenti e metodologie di reclutamento e valutazione - L'acquisto delle comp etenze - Le tecniche di selezione del p ersonale Il colloquio di selezione: - Metodologie e strumenti di selezione - Le comp etenze del selezionatore - Simulazioni di colloqui di selezione Confronto tra le realtà dei partecipanti Docente: Marco Rotondi Docente: Paolo Iacci

6 PERCORSO DEL MASTER TERZO MODULO: ORGANIZZARE LE COMPETENZE Organizzare le comp etenze, sincronizzando esigenze individuali con gli ob iettivi di gruppo ed aziendali, significa saper risp ondere alle domande delle p ersone che stanno p er iniziare a lavorare in azienda; domande sempre presenti anche se a volte non correttamente esp licitate, quali: C osa devo fare esattamente?, C ome ci si aspetta che lo faccia?, Come sono misurato?, Quali comp etenze sono necessarie?, Quali ob iettivi devo raggiungere e insieme a chi?, C ome sono andato? QUARTO MODULO: COMPENSARE LE PERSONE Questo modulo affronta il delicato tema della comp ensation; quella p arte di attività del p rocesso integrato di sviluppo delle competenze che dovrebbe rispondere alle domande che si pongono le persone che stanno già lavorando in azienda, che si chiedono: Qual è, quale sarà il vantaggio per me?, Il ritorno glob ale che ottengo è adeguato al mercato e al mio imp egno?, Quanto sono soddisfatto?, Cosa mi posso aspettare in più?. Per poter rispondere in modo chiaro ed esp licitato a queste ed altre domande simili, occorre svolgere alcune attività, come: - C ostruire le strutture - Analizzare le p osizioni - Definire i profili - C oncertare gli ob iettivi individuali, di gruppo e aziendali - Valutare le p restazioni - Capitalizzare e presidiare il know-how - Confronto tra le realtà dei partecipanti Le attività da svolgere per far sì che queste domande abbiano una risposta efficace : - Sistema retrib utivo come leva strategica - Sistemi p remianti e modelli d'incentivazione (p er ob iettivi, p er comp etenze, a lungo termine) - Fringe b enefits e total reward - Gestione flessibile del tempo e della presenza fisica del personale - Ob b lighi normativi e sindacali - Utilizzo delle indagini retrib utive - Confronto tra i sistemi di compensation delle realtà dei p artecip anti Docente: Marco C ampiglia Docente: Mario Vavassori

7 PERCORSO DEL MASTER QUINTO MODULO: ALLOCARE LE RISORSE UMANE AL MEGLIO Questo modulo si riferisce al sottop rocesso che dovrebbe far fronte al bisogno di movimento continuo di p ersone dentro l azienda; p uò essere causato dalla successione naturale dei manager, dal desiderio di avere un talent pool pronto per nuovi progetti o da eventi e necessità imp rovvise: acquisizioni attive o p assive, fusioni, riorganizzazioni e BPR, recessioni economiche. Cosa fare e come agire per avere sempre le risorse giuste e pronte e non farsi cogliere imp rep arati. SESTO MODULO: SVILUPPARE LE PERSONE Le persone che stanno lavorando bene e p roficuamente in azienda non stanno ferme e si aspettano di poter crescere in competenza, employability e benessere. Come rispondere ai bisogni di crescita delle persone? Come canalizzare i loro sforzi e interessi nella direzione utile p er l azienda? C ome mantenerne la motivazione e l ingaggio? C ome costruire culture organizzative orientate alla valorizzazione delle persone e al loro potenziamento? Questo modulo si riferisce al sottop rocesso che dovrebbe far fronte a questo tipo di domande. - Svilup p are sistemi dinamici di p revisione dei fab b isogni p rofessionali/manageriali - Iter professionali e piani di sviluppo di carriera -Tavole di rimpiazzo e talent pool - Analisi e valutazione del p otenziale, assessment - Gestire l outsourcing, outp lacement - Sistemi di flessib ilità del lavoro (mob ilità interna/esterna, telelavoro, ) - Rotazione degli incarichi - Gestire le crisi (recessioni, riorganizzazioni, change management, acquisizioni, fusioni ) - Esp erienze dei p artecip anti a confronto Docente: Renzo Fossati - Analisi, p rogettazione e monitoraggio della cultura organizzativa - Analisi delle competenze chiave per il futuro - Gestire p rocessi di change management - Lo sportello capi: una linea diretta p referenziale - Diffusione di stili di leadership emp owerizzanti - Diffusione dell'utilizzo della delega e del coaching - W ellness Organizzativo e costruzione di W ork-learning-place - Esp erienze dei p artecip anti a confronto Docente: Marco Rotondi

8 PERCORSO DEL MASTER SETTIMO MODULO: FORMARE E FAR CRESCERE LE COMPETENZE Cosa devo imparare a far meglio?, Dove posso trovare il supporto che mi serve?, Chi mi può aiutare/insegnare a far meglio questa cosa?, L azienda mi lascia solo ad imparare?, Come posso acquisire queste competenze?, C ome e da chi sarò supportato nel cammino?, Con quali garanzie?, A che costi?, In che tempi? Queste sono solo alcune delle domande tipiche se si pongono le persone che lavorano in azienda e a cui questo modulo cerca di risp ondere; questo sottop rocesso comp rende quindi tutte quelle attività di formazione e sviluppo d apprendimento tecnico, manageriale, relazionale o specialistico di cui le persone hanno bisogno per procedere lungo le proprie traiettorie p rofessionali in azienda. - La comp etenza come costrutto: costruire comp etenze - Un modello multimensionale di p rogettazione formativa - Finding C omp etence p rocess (L Analisi dei b isogni formativi in chiave strategica) - Making C omp etence Process (Strategie Didattiche e dimensione simb olica) - Formazione e p rocesso di organizzazione delle comp etenze (aggiornare le comp etenze e adeguare quelle carenti) - Formazioni a confronto: la formazione nelle realtà dei p artecip anti - Impostazione di un piano formativo per le diverse culture aziendali Docente: Massimiliano C accamo OTTAVO MODULO: COMUNICAZIONE INTERNA Il p aradosso è evidente: siamo nell era della comunicazione, ma più si comunica meno ci si comp rende. La sensazione è diffusa. Nell era dell ip er-comunicazione semb ra p revalere l incomunicab ilità. Serve allora da un lato tornare ai fondamentali, dall altro verificare le p otenzialità del corretto uso delle nuove tecnologie, senza correre il rischio del determinismo tecnologico. La comunicazione interna deve innanzitutto ritrovare una coerenza con la comunicazione esterna, sorella ricca molto p iù comp etitiva, che spesso prosciuga quasi tutti i budget. - Il check up della comunicazione interna - La ricerca del differenziale comunicazionale e della coerenza - Employer branding - Organizzare l ascolto organizzativo - Scegliere il mix degli strumenti giusti - La p ragmatica della comunicazione interna: l efficacia, la verifica dei risultati e attenzione all entertainment - Le reti e le infrastrutture della comunicazione - L'analisi dei Fabbisogni di Comunicazione interna - La stesura del Piano di Comunicazione interna - Analisi di casi concreti Docente: Walter Passerini

9 PERCORSO DEL MASTER NONO MODULO: PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI INNOVAZIONE DEI SISTEMI HR Durante questo modulo di chiusura del percorso formativo i partecipanti presentano il proprio progetto di innovazione dei Sistemi HR sviluppato durante il Master e lo discutono con la propria comunità di colleghi ed con un gruppo di esperti e testimoni HR. - Presentazione dei p rogetti - C onfronto con colleghi e testimoni aziendali - C onsegna attestati conseguimento master con successo C hairman: M arco Rotondi Alla presenza di Docenti e Relatori della Faculty IEN

10 PERCHÉ PARTECIPARE Partecipare a questo master, volendone cogliere a fondo tutte le opportunità, implica non limitarsi ad acquisire teorie, modelli e tecniche di frontiera ma ingaggiarsi nell affrontare la sfida p osta alla Funzione HR iniziando a girarne il nuovo film! La Faculty del master, comp osta da senior consultant e da manager op eranti nelle p iù imp ortanti organizzazioni leader di settore, metterà a disp osizione la p rop ria esperienza facilitando la sintesi tra la teoria e la pratica e accompagnando i partecipanti nella definizione di p rogetti di innovazione dei sistemi HR sostenib ili, incisivi, credib ili i fotogrammi del nuovo film della Funzione HR. PROFILO DOCENTI MASSIMILIANO CACCAMO Responsabile di COME - Competenze Metodologiche Per Lo Sviluppo Della C ultura Organizzativa società che op era nelle Aree C omp ortamento Organizzativo, Sistemi di Gestione del Personale, Svilup p o Organizzativo, Formazione Formatori (consulenza e docenza). E stato Resp onsab ile p er l Italia della Formazione Istituzionale del Grup p o Pirelli, Resp onsab ile dell Area Manageriale della Scuola Ipsoa e Direttore dei Master in Direzione d Impresa e Comunicazione, Direttore di Didasbank, Responsabile del Master in Direzione Bancaria di C efor (centro di formazione delle Banche Pop olari). E stato p er 15 anni consigliere del Direttivo AIF e per tre anni Vice Presidente della stessa. MARCO CAMPIGLIA 48 anni, è Direttore Risorse Umane, Qualità e Organizzazione del Gruppo BMW Italia dal 1996; la sua mission aziendale è quella di garantire il successo delle Aziende di BMW Group Italia attraverso la ricerca, l inserimento, la valorizzazione, lo svilup p o, la formazione e la motivazione delle Risorse Umane. In BMW Italia dal 1990 ha ricop erto la p osizione di Business Management Field Rep resentative dal 1990 al 1994 e di Responsabile Business Management dal 1994 al Le sue precedenti esp erienze sono maturate nelle aree Vendite e Marketing, semp re nel settore automotive." RENZO FOSSATI 64 anni, laureato in Economia e Commercio, esperto in tema di gestione del p ersonale, attualmente è Direttore Risorse Umane e Sistemi Informativi del Grup p o Erg. E stato per 21 anni Direttore del Personale e Organizzazione in Piaggio Aeronautica, p er 14 anni Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Esselunga.

11 PROFILO DOCENTI PAOLO IACCI Vice presidente e Direttore del personale del gruppo Pride, è anche professore a contratto p resso l Università Statale di Pavia. Ha recentemente p ub b licato La flessib ilità nella gestione delle risorse umane (2004), La selezione del p ersonale (2002), La direzione del p ersonale verso il duemila (1999), Le relazioni interne (1997) ed è direttore della rivista AIDP, Direzione del Personale. W ALTER PASSERINI Formatore, consulente d imp resa, ricercatore sui temi del rap p orto tra organizzazioni e nuove tecnologie e sulla comunicazione. Resp onsab ile di Io Lavoro - Italia Oggi è stato giornalista de Il Sole 24ORE, ideatore e Direttore di C orriere Lavoro - C orriere della Sera e di Job 24 - Il Sole 24 Ore. Autore, consulente e conduttore di programmi radiofonici su Radio 24 e televisivi (tra i quali Articolo 1 su Rai 3 ed Eureka su Telelomb ardia, che continua ogni lunedì sera dal 2002) e p artecip a a numerose trasmissioni, in qualità di esp erto, sui temi della comunicazione e del mondo del lavoro. E docente di teoria e tecniche dell informazione p resso la scuola di giornalismo e docente di giornalismo del lavoro nel master comunicare il lavoro, semp re p resso l Università Cattolica di Milano, di cui è anche codirettore. Da anni si occupa di comunicazione, lavoro, management e imp resa. MARC O ROTONDI Ingegnere e p sicologo. Presidente IEN (Istituto Europ eo Neurosistemica, C entro di ricerca e intervento per i processi di cambiamento e apprendimento di individui, grup p i, organizzazioni, società; Presidente C onsorzio Med I C are (p er lo svilup p o etico-manageriale della Sanità). Docente p er l area Strategia, Risorse Umane e C omp ortamento organizzativo p resso Università e Business School. Fondatore e p artner di alcune società di consulenza ha realizzato p rogetti di change management e svilup p o organizzativo p resso numerose aziende p rivate e pubbliche. Autore di numerose pubblicazioni sui temi di: miglioramento e innovazione della formazione aziendale, qualità e innovazione nella gestione e svilup p o delle Risorse Umane, gestione per processi e stili manageriali, sviluppo dell ap p rendimento individuale e organizzativo. MARIO VAVASSORI Laureato in pedagogia presso l Università Cattolica di Milano con una Tesi di laurea su: «Il morale aziendale e i comportamenti individuali e di gruppo», nei primi anni di lavoro si è occupato di formazione e ricerca collaborando con il CENSIS e con altri istituti di ricerca e formazione. Si è occupato di organizzazione e sviluppo delle risorse umane, p rima p resso una società di consulenza (RSO) di Milano e successivamente all interno di una grande azienda (ITALCEMENTI) come responsabile dello sviluppo organizzativo. Dop o cinque anni di p artnership con la società di consulenza direzionale ITM ha fondato OD&M Consulting, di cui è Presidente. È docente al Politecnico di Milano. E autore di numerose pubblicazioni sul tema lavoro.

12 NOTE ORGANIZZATIVE PARTECI PAZI ONE Per p oter garantire un elevato standard qualitativo il Master si svolge a numero chiuso: 15 p ersone. Il p ercorso avrà una durata di 17 giornate articolate in 8 moduli di due giorni (venerdì dalle alle il sabato dalle 9.00 alle 16.00) ed un modulo (il nono) di un giorno (venerdì dalle alle 19.30) con cadenza mensile, secondo il calendario rip ortato. Sono p revisti negli sp azi intermodulo momenti di autoformazione sulla letteratura di riferimento. La struttura unitaria del programma richiede la partecipazione a tutte le sue parti. COMPLETANDO CON SUCCESSO L I NTERO CORSO FORMATI VO SI OTTI ENE: - l attestato che certifica il b uon esito nel raggiungimento delle comp etenze; - la p assword p er accedere gratuitamente p er un anno alla p arte riservata del sito (documentazione, b ib liografie, tecniche, p ub b licazioni, rep ort, download); - la possibilità di pubblicare i propri articoli e materiali di qualità nel sito COME I SCRI VERSI L iscrizione p uò essere anticip ata telefonicamente, ma va in ogni caso confermata utilizzando la scheda di iscrizione (allegata alla b rochure o da richiedere p resso la segreteria IEN). L'effettiva iscrizione è confermata solo dop o il colloquio di verifica; gli eventuali p osti che si rendessero disp onib ili dop o i colloqui saranno allocati attingendo da una waiting list, in b ase all'ordine cronologico di arrivo dell'iscrizione p resso la segreteria IEN. QUOTA DI PARTECI PAZI ONE E MODALI TÀ DI PAGAMENTO Euro (+ Iva se dovuta). Comprende quota di iscrizione, partecipazione ai 9 moduli, materiale didattico, ab b onamento p er un anno al sito e p artecip azione gratuita ai due convegni I Dialoghi col futuro che si svolgono il 27 marzo 2009 e il 25 settembre La quota di partecipazione va versata entro e non oltre sette giorni la comunicazione dell'esito p ositivo del colloquio di verifica, tramite b onifico b ancario diretto sul conto corrente n intestato a IEN p resso Banca Unicredit (C IN: X ABI: C AB: 32230) o tramite assegno b ancario non trasferib ile intestato a IEN. AGEVOLAZI ONI E previsto uno sconto del 20% per advanced booking pervenuti entro il E p revisto uno sconto del 20% p er 2 o p iù iscrizioni p ervenute dalla stessa azienda (fattura con unica intestazione) Tali sconti non sono tra loro cumulabili. SEDE DEL MASTER IEN Istituto Europ eo di Neurosistemica: Palazzo Negrotto C amb iaso, Baia del Silenzio, Via Portob ello 14, Sestri Levante. Tel , fax HOTEL indicazioni sugli hotel convenzionati sono disp onib ili p resso la segreteria. PER I NFORMAZI ONI sito: b usiness_school@ienonline.org, Tel , Fax

13 MODULO DI ISCRIZIONE

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane

Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane Premessa Nell ambito della gestione delle Risorse Umane, EBC Consulting si affianca alle Aziende nel mettere a punto strumenti e processi coerenti

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA EXECUTIVE EDUCATION & PEOPLE MANAGEMENT

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

32 EDIZIONE 2014-2015

32 EDIZIONE 2014-2015 32 EDIZIONE 2014-2015 Il prossimo ottobre prenderà il via la diciannovesima edizione del master per capi negozio supermercati. Oramai un classico dell offerta formativa di Scuola Coop Hanno già partecipato

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro.

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Contesto e Obiettivo Contesto L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Responsabile del Personale è HR Manager è

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

La proposta Server per il modello Piacenza

La proposta Server per il modello Piacenza Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U.O. SerT di Piacenza CODICI Agenzia di ricerca sociale La proposta Server per il modello Piacenza Documento di progetto per la discussione

Dettagli

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA Export 2.0: la gestione dell impresa nell attività con l estero Programma Executive Intensive Milano, 16 21 novembre 2015 SHORT

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

TEAM COACHING. L arte di accompagnare la propria squadra alla vittoria

TEAM COACHING. L arte di accompagnare la propria squadra alla vittoria TEAM COACHING L arte di accompagnare la propria squadra alla vittoria PERCHÉ IL TEAM COACHING È COSÌ IMPORTANTE? Il risultato di un leader è la somma dei risultati della sua squadra. Un manager di successo

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

DIVISIONE RISORSE UMANE

DIVISIONE RISORSE UMANE DIVISIONE RISORSE UMANE! COVECO SRL - R.I. di UD 02640890303 Cap. Soc. 15.000 i.v. - C.F. E P.I. 02640890303 PROGRAMMI E INTERVENTI PER LA CRESCITA, LO SVILUPPO E L EMPOWERMENT DI PERSONE, GRUPPI E ORGANIZZAZIONI

Dettagli

ACADEMY FLA 2016. Corso di Formazione Il modello dell Empowerment: migliorare il benessere e aumentare l efficacia di Persone ed Azienda

ACADEMY FLA 2016. Corso di Formazione Il modello dell Empowerment: migliorare il benessere e aumentare l efficacia di Persone ed Azienda ACADEMY FLA 2016 Corso di Formazione Il modello dell Empowerment: migliorare il benessere e aumentare l efficacia di Persone ed Azienda Ufficio Formazione Mara Lorenzini-0280604435 mara.lorenzini@federlegnoarredo.it

Dettagli

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA

CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA Export 2.0: la gestione dell impresa nell attività con l estero Formula week end Milano, 6-7, 12-13-14 e 26-27-28 novembre 2015 SHORT MASTER

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Come. Competenze Metodologiche per lo Sviluppo della Cultura Organizzativa. Programmi di Formazione Formatori Coaching Individuale

Come. Competenze Metodologiche per lo Sviluppo della Cultura Organizzativa. Programmi di Formazione Formatori Coaching Individuale Come Competenze Metodologiche per lo Sviluppo della Cultura Organizzativa Programmi di Formazione Formatori Coaching Individuale 1 Amedeo Modigliani Ritratto di Blaise Cendras L Apprendimento è una porta

Dettagli

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Perchè innovare Innovare significa acquisire la capacità di adattarsi

Dettagli

Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA

Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA . CHI SIAMO. Sinergetica srl SOCIETÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LIGURIA IN AMBITO RISORSE UMANE, ABBIAMO AL NOSTRO ATTIVO 8 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Come gestire, controllare e aumentare le vendite

Come gestire, controllare e aumentare le vendite SEDE di FORLÌ - CESENA Via Dandolo 16/a - 47121 Forlì tel. 0543/370671 - fax 0543/24282 sede.forli@irecoop.it - www.irecoop.it Percorso di Crescita per Imprenditori e Manager Come gestire, controllare

Dettagli

Liberare soluzioni per il call center

Liberare soluzioni per il call center Liberare soluzioni per il call center Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching

Dettagli

COMMUNICATION MIX MANAGEMENT:

COMMUNICATION MIX MANAGEMENT: PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL PERSONALE CAMERALE COMMUNICATION MIX MANAGEMENT: SCEGLIERE E GESTIRE IN MODO INTEGRATO TUTTI GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELLA CAMERA APRILE GIUGNO 2011

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Un Direttore Finanziario per la tua Impresa

Un Direttore Finanziario per la tua Impresa Un Direttore Finanziario per la tua Impresa Nelle imprese italiane la Direzione Finanza è gestita personalmente dall imprenditore e solo poche realtà hanno la possibilità di permettersi un Direttore Finanziario.

Dettagli

Struttura e contenuti del progetto

Struttura e contenuti del progetto Struttura e contenuti del progetto GLI OBIETTIVI Sales Innovation & Management si propone di fornire stimoli e strumenti nuovi per accrescere le conoscenze e le competenze nella gestione di reti commerciali.

Dettagli

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Dicembre, 2014 Il Sistema di misurazione e valutazione della performance... 3 Il Ciclo di gestione della performance... 5 Il Sistema di misurazione e valutazione

Dettagli

Alta Formazione Manageriale

Alta Formazione Manageriale Rendere competitiva l azienda: dal al Sede Cisita Parma La difficile congiuntura di questi anni ha creato per molte aziende un forte stato di difficoltà e di tensione. Le garanzie che tutto torni come

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo. Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.it IL GRUPPO RISORSA UOMO Risorsa Uomo nasce a Milano nel 1985 dall idea

Dettagli

Master in BancAssicurazione

Master in BancAssicurazione Master in BancAssicurazione 2 Premessa Le Banche credono nella BancAssicurazione come ulteriore frontiera di servizio alla clientela e di redditività per il Sistema. Il Master In BancAssicurazione - MiBAS

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile

Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile Centro edile andrea palladio Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile Laboratori di formazione settembre_dicembre 2008 Le competenze per la Filiera delle costruzioni. Gli strumenti

Dettagli

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro.

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Contesto e Obiettivo Contesto L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Responsabile del Personale è HR Manager è

Dettagli

TROVIAMO LE IDENTITÀ CHE CERCATE RICERCA E SELEZIONE

TROVIAMO LE IDENTITÀ CHE CERCATE RICERCA E SELEZIONE TROVIAMO LE IDENTITÀ CHE CERCATE RICERCA E SELEZIONE IFOA E IFOA MANAGEMENT IFOA è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l attività di Intermediazione per il lavoro

Dettagli

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione Master in marketing e comunicazione Il Master intende fornire i fondamenti metodologici per operare in un settore in continua evoluzione come quello del marketing. Oggi la saturazione dei mercati impone

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

MASTER IN CONDUZIONE DI GRUPPI ESPERIENZIALI

MASTER IN CONDUZIONE DI GRUPPI ESPERIENZIALI MASTER IN CONDUZIONE DI GRUPPI ESPERIENZIALI Percorso di formazione specialistica per formatori esperienziali Gennaio Marzo 2015 Obiettivi Al giorno di oggi e nel mercato attuale, si fa talvolta confusione

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint si propone di formare figure

Dettagli

ON AIR. Sei in onda, raccontaci di te! Il Modello di Sviluppo Professionale di Gruppo Presentazione alle OO.SS.

ON AIR. Sei in onda, raccontaci di te! Il Modello di Sviluppo Professionale di Gruppo Presentazione alle OO.SS. ON AIR Sei in onda, raccontaci di te! Il Modello di Sviluppo Professionale di Gruppo Presentazione alle OO.SS. 1 Direzione Centrale Milano, Personale 8 febbraio - Ufficio Sviluppo 2012 Indice Le caratteristiche

Dettagli

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Ente gestore: Formare S.r.l. (Centro di ricerca e formazione della Federlazio) Codice corso 1165 Strategie e strumenti di gestione

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, 8 novembre 2014-18 luglio 2015 In

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

CORSO DIGITAL MARKETING. II LIVELLO - DIGITAL WORKSHOP: dalla cultura del sapere a quella del saper fare EDIZIONE 2014

CORSO DIGITAL MARKETING. II LIVELLO - DIGITAL WORKSHOP: dalla cultura del sapere a quella del saper fare EDIZIONE 2014 CORSO DI DIGITAL MARKETING EDIZIONE 2014 II LIVELLO - DIGITAL WORKSHOP: dalla cultura del sapere a quella del saper fare CORSO DI DIGITAL MARKETING INTRODUZIONE Il percorso formativo Digital Marketing

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

L AP come elemento qualificante della mission didattica degli Atenei

L AP come elemento qualificante della mission didattica degli Atenei L AP come elemento qualificante della mission didattica degli Atenei Convegno Nazionale RUIAP Riconoscimento degli apprendimenti e certificazione delle competenze: sfide per l Università e per il Paese

Dettagli

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA REALTÀ CORRENTE INNOVATION & CHANGE OGGI IL CLIMA GENERALE È CARATTERIZZATO DA CONTINUI

Dettagli

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Genova Placement e servizi di orientamento al lavoro www.studenti.unige.it/lavoro/ L Università di Genova offre ai propri studenti/laureati un servizio di accompagnamento al lavoro

Dettagli

LA PROPOSTA FORMATIVA

LA PROPOSTA FORMATIVA LA PROPOSTA FORMATIVA FORMIAMO PERSONE, PRIMA DI FORMARE MANAGER E UOMINI DI AZIENDA IL METODO VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI E CULTURALI TRASFERIBILITÀ DI QUANTO APPRESO AL CONTESTO LAVORATIVO

Dettagli

Giuseppe Cisari Professional coach

Giuseppe Cisari Professional coach Il coaching. Dopo quarant anni di lavoro nel settore commerciale, potrei dirmi soddisfatto del percorso professionale e dedicarmi ad altro, al mio tempo libero, ai miei interessi. Non fosse stato il destino,

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

CRESCERE COME SQUADRA Lavoro d equipe, empowerment e processi decisionali nei contes@ organizza@vi complessi

CRESCERE COME SQUADRA Lavoro d equipe, empowerment e processi decisionali nei contes@ organizza@vi complessi AREA RELAZIONALE - PSICOLOGICA EVENTO RESIDENZIALE ECM CRESCERE COME SQUADRA Lavoro d equipe, empowerment e processi decisionali nei contes@ organizza@vi complessi 17-18 maggio 2013 R.S.A Corte Briantea

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

I tempi turbolenti richiedono una leadership efficace e creativa. Sviluppa il tuo potenziale.

I tempi turbolenti richiedono una leadership efficace e creativa. Sviluppa il tuo potenziale. I tempi turbolenti richiedono una leadership efficace e creativa. Sviluppa il tuo potenziale. I tempi turbolenti richiedono una leadership efficace e creativa. Sviluppa il tuo potenziale Ovunque nel mondo

Dettagli

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato Marzo 2011- Ottobre 2013 Master in Risorse Umane e Organizzazione Alta formazione in Apprendistato Linea di finanziamento: sperimentazione ART. 50 Dlgs 276/03

Dettagli

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA Una migliore conoscenza del mercato del lavoro. La partecipazione attiva alla costruzione

Dettagli

MANAGEMENT by COACHING

MANAGEMENT by COACHING MANAGEMENT by COACHING Paola Ferretti per IFOSTUD febbraio 2013 Il Coaching: che cos è Una tecnica finalizzata al miglioramento delle competenze e delle potenzialità individuali OBIETTIVO: Garantire la

Dettagli

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 2015 Marketing sales & communication Z2134.3 I Edizione / Formula weekend 18 SETTEMBRE 25 SETTEMBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO Mauro Miccio, docente incaricato di Sociologia

Dettagli

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te Da richiedere on line sul sito del fondo For.Te il giorno lunedì 21 gennaio 2013 secondo la procedura dell avviso 3/2012 SETTORE SCUOLA Titolo Progettare e valutare:

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI La qualità organizzativa passa attraverso la qualità delle persone 1. Le ragioni del corso Nella situazione attuale, assume una rilevanza sempre maggiore la capacità

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010 Fai spiccare le tue potenzialità Master Sida Proposta formativa 2010 Chi è Sida... dal 1985 siamo 140 professionisti per: 1800 aziende 40 istituti bancari 80 enti pubblici 60 studi professionali 24000

Dettagli

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ESPERTO DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE Laboratori di: Comportamento Organizzativo -

Dettagli

PROGETTO - IO MANAGER!-

PROGETTO - IO MANAGER!- PROGETTO - IO MANAGER!- 3 moduli di 3 giorni su -LA MIA LEADERSHIP PERSONALE - 1- la leadership del risultato nov.2010 2- la leadership nella negoziazione 4-5-6maggio 2011 3 - la leadership nella vendita

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

RICAMBIO GENERAZIONALE

RICAMBIO GENERAZIONALE CAMERA DI COMMERCIO DI SASSARI - NORD SARDEGNA RICAMBIO GENERAZIONALE SDA Bocconi School of Management per Promocamera FORMAZIONE E TUTORSHIP PER GARANTIRE CONTINUITÀ ALL AZIENDA 17-18 giugno Lo sviluppo

Dettagli

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Step 1 - Decidere come organizzare e pianificare l autovalutazione (AV) 1.1. Assicurare l impegno e il governo del management per avviare il processo. 1.2. Assicurare

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

LEADERSHIP DEVELOPMENT

LEADERSHIP DEVELOPMENT 9 10 DICEMBRE 2014 LEADERSHIP DEVELOPMENT 2014 Area Executive Education & People Management XFZ8 Z8009 REFERENTE SCIENTIFICO Gabriele Gabrielli, Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Dettagli

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Oggetto problema Osservazioni rispetto all autoanalisi Oggetto definito e area di riferimento Coerenza

Dettagli

La costituzione dei gruppi di partecipanti terrà conto della composizione delle classi che non saranno quindi suddivise.

La costituzione dei gruppi di partecipanti terrà conto della composizione delle classi che non saranno quindi suddivise. Intervento SUPPORTO NELLA RICERCA DEL LAVORO OBIETTIVI Offrire una panoramica sul mondo del lavoro e supportare gli studenti nelle attività propedeutiche alla ricerca del lavoro oltre che in costanza di

Dettagli

Pricing dei servizi bancari

Pricing dei servizi bancari SEMINARIO Pricing dei servizi bancari Nuovi pacchetti di offerta: simulazioni, previsioni, uso degli standard. Piani commerciali e processi formativi 3 ottobre 2013 09.30 Hotel Galileo Milano Corso Europa

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli

La formazione per le aziende. Un percorso per sviluppare la leadership, conoscere le persone e ottenere risultati extra-ordinari

La formazione per le aziende. Un percorso per sviluppare la leadership, conoscere le persone e ottenere risultati extra-ordinari La formazione per le aziende C HA N G E T HE GAME Un percorso per sviluppare la leadership, conoscere le persone Finalità e obiettivi del corso I mutamenti del quadro economico nel quale si muovono oggi

Dettagli

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE E PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi INTRODUZIONE È ben nota l importanza di una comunicazione

Dettagli