COLLABORAZIONI Biketrack è partner di:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COLLABORAZIONI Biketrack è partner di:"

Transcript

1

2 CHI SIAMO: Un associazione senza scopo di lucro per la promozione del turismo sostenibile, per le nostre proposte ci avvaliamo di professionisti,accompagnatori cicloturistici certificati dalla Regione Piemonte a seguito di una formazione di 300 ore, questa figura è stata creata nell ambito delle professioni turistiche per meglio supportare le esigenze di turisti ed operatori, le nostre escursioni non sono improntate alla ricerca della solo prestazione, ma vogliono coinvolgere i partecipanti nella storia e nella cultura del nostro territorio EQUIPAGGIAMENTi: Bicicletta a partire dalla gamma media, casco, materiale per le forature sono alla base della dotazione. Alcune escursioni si svolgono in alta montagna, bisogna prevedere un adeguato abbigliamento, alcune varianti di escursione prevedono il pernottamento in rifugio non servito da strade, pertanto si richiede una minima autonomia di bagaglio. Possibilità di noleggio delle biciclette previa prenotazione. NOTE: Nel costo delle nostre uscite è prevista la sola prestazione professionale, spese di trasporto, vitto e tutto ciò che non viene specificato nel costo è da intendersi a carico del partecipante COLLABORAZIONI Biketrack è partner di:

3 DIFFICOLTA DELLE ESCURSIONI : Le nostre uscite sono di diversi gradi di impegno e durata, tutte le nostre proposte hanno varianti che le rendono più o meno impegnative o tecniche, consultatevi con i nostri accompagnatori per definire al meglio il tracciato in base alle vostre esigenze, le scale di impegno riportate in scheda tecnica sono riferite a quelle adottate dal CAI; per semplificare ulteriormente la scelta dell itinerario, abbiamo creato una classificazione più immediata basata sulla divisione degli itinerari in base ad alcuni colori, identificazione valida sia per gli itinerari cicloturistici che quelli di mountain bike. Per ogni ulteriore chiarimento il vostro accompagnatore provvederà a consigliarvi al meglio.

4 Valle di Susa, un luogo dove la natura incontra storia, cultura ed arte; una terra di confine, da sempre crocevia di passaggio per armate e pellegrini. Noi vi guideremo in un viaggio attraverso questa terra, tra passato, presente e natura. Nelle proposte che seguono potete scegliere di pedalare dalle Alpi alla città o lungo le antiche tracce di passaggio degli eserciti e dei montanari. I nostri accompagnatori possono creare delle varianti alle escursioni qui proposte per renderle più adatte alle vostre capacità ed esigenze. Vi aspettiamo nella nostra terra per pedalare assieme Buon viaggio

5 Pedalafrancigena è il nostro progetto di ciclo turismo lungo la tratta valsusina della Via Francigena. Un insieme di escursioni che permettono di compiere un viaggio attraverso le Alpi. Percorrendo la via interamente o a tratti, vi avvicineremo ad un itinerario che attraversa il cuore della Val di Susa. Per capirne la sua bellezza, bisogna viverla e percorrerla lentamente, con lo sguardo ed il pensiero rivolti ai luoghi della natura, della cultura e della storia. Un tesoro di arte e cultura alpina vi attende per portarvi dalle Alpi al centro della città di Torino. Gli itinerari proposti in Pedalafrancigena possono essere compiuti anche in maniera consequenziale, al fine di creare un autentico viaggio di più tappe lungo questa via.

6 Descrizione Un tracciato che attraversa i secoli di vita della valle questo percorso ha inizio dal lago del Moncensio, un tempo valico di ingresso dalla Francia per pellegrini in Italia. La tratta dal valico del Moncenisio alla città di Susa consente di abbinare ad un maestoso ambiente montano la storia dei luoghi: dalle fortezze del secondo conflitto mondiale alle abbazie medievali e le vestigia romane, in un percorso unico e spettacolare. Dati tecnici Tipologia: cicloturismo Difficolta media: TC/MC Lunghezza: c.a. 45 km Tempo di percorrenza: c.a. 7 ore Dislivello accumulato: 1500 mt di dislivello in discesa, presenza di alcune brevi salite lungo il percorso Tipo di fondo: mulattiera/strade bianche/asfalto Tipo di bicicletta: mountain bike (non necessario mezzo di alta gamma Equipaggiamento: casco obbligatorio materiale per riparazione forature Vestiario adeguato alla pratica sportiva in alta montagna Per chi è Persone alla ricerca di panorami suggestivi, percorso che si sviluppa in ambiente di alta montagna, mantenendo comunque un grado di difficoltà contenuto. Esiste una sola tratta limitata di percorso su mulattiera, comunemente affrontabile. Percorso che consente di effettuare una lunga discesa dai 2000 metri del passo del Moncenisio fino alla città di Susa.

7 Descrizione Qualunque sia stato il sentiero utilizzato per valicare le montagne, rimane una certezza : che questa terra è stata testimone di un importate parte di storia della nostra nazione. Dall esercito romano alle armate del secondo conflitto mondiale, imperatori e re, pellegrini e mercanti, tutti sono transitati in questo lembo di terra ai piedi delle Alpi. Dalle vestigia romane di Susa, si pedala fino alla medievale Avigliana: in 40 km si compie un viaggio nel tempo ripercorrendo il cammino di antichi ricordi. Dati tecnici Tipologia: cicloturismo Difficolta media: TC/MC Lunghezza: c.a. 40 km Tempo di percorrenza: c.a. 5 ore Dislivello accumulato: c.a. 150 mt, percorso che segue l orografia della valle verso la pianura, il dislivello è dato da brevi salite lungo il percorso Tipo di fondo: strade bianche, asfalto Tipo di bicicletta: bicicletta da turismo Equipaggiamento: casco obbligatorio consigliato materiale per riparazione forature Per chi è. Per tutti coloro a cui piace andare in bicicletta! Percorso la cui unica difficoltà è la lunghezza del tracciato, Per gli amanti della mountain bike esistono varianti che lo rendono interessante ma mai tecnico, per i cultori del cicloturismo è una splendida escursione su tracciati protetti o secondari.

8 Descrizione Una escursione tranquilla e rilassante che dalle montagne della Valle di Susa ci porterà nel centro di Torino. Partendo dai laghi di Avigliana si prosegue lungo il fiume Sangone ed il fiume Po per raggiungere la centrale piazza Vittorio Veneto. Percorso naturale a cui è possibile abbinare una visita al centro storico di Torino. Questa escursione è il naturale proseguimento della Via Francigena della Valle di Susa, un viaggio che collega i 2000 mt del valico del Moncenisio con il centro cittadino di Torino. Gita molto indicata anche per «riprendere fiato» il giorno dopo un escursione più impegnativa o perfetta per cicloturisti meno preparati ad affrontare percorsi impegnativi. Dati tecnici Tipologia: cicloturismo Difficolta: TC Lunghezza: c.a. 40 km Tempo di percorrenza: c.a. 5 ore Tipo di fondo: strade sterrate piste ciclabili Tipo di bicicletta: da turismo Equipaggiamento: casco consigliato Vestiario adeguato alla pratica sportiva Per chi è: per chi vuole rilassarsi pedalando, per chi vuole raggiungere la città con un viaggio iniziato in alta montagna Percorso semplice, esiste una sola breve tratta in salita, escursione che consente, di ammirare la Città di Torino con un ingresso alla grande area urbana attraverso un angolo di paradiso per poi raggiungere il centro cittadino.

9 L anello storico della Bassa Valle di Susa Escursione che attraversa, in un percorso ad anello diversi luoghi storici del territorio della Bassa Valle di Susa. Un suggestivo viaggio nella storia seguendo strade secondarie e percorsi rurali nei luoghi vicini alla Via Francigena. Il centro medievale di Avigliana, Sant Ambrogio ed Almese sono solo una parte delle possibili mete da raggiungere, con una pedalata tranquilla e rilassante e che offre diverse varianti per evitare le poche salite o per diversificare le mete da toccare. Le ville romane Escursione che consente di visitare due importanti scavi archeologici di ville rustiche Romane. Oltre all interesse storico, questa escursione consente anche di effettuare una passeggiata in ambienti naturali. Dati tecnici (per entrambe le escursioni) Tipologia: cicloturismo Difficolta media: TC Lunghezza: c.a. 25 km a seconda delle varianti Tempo di percorrenza: c.a. 4/5 ore Dislivello massimo: c.a. 250 mt Tipo di fondo: strade bianche,asfalto Tipo di bicicletta: turismo / mountain bike Equipaggiamento: casco obbligatorio, materiale per riparazione forature Per chi sono. Turisti che vogliono conoscere il territorio nei suoi aspetti storici e della vita quotidiana del territorio, alla ricerca anche di percorsi rilassanti e fuori dalle arterie trafficate.

10 Nella sezione che segue abbiamo inserito solo alcune delle nostre possibili proposte di escursioni in mountain bike. La nostra scelta si è indirizzata su quei tracciati che possono esprimere anche un valore storico o culturale del nostro territorio. Le escursioni sono divise in due sezioni, i tour, percorsi impegnativi di uno o più giorni e le escursioni tematiche dei sentieri della Valle di Susa, percorsi di varia difficolta con tempo di percorrenza a partire da poche ore fino ad una giornata intera. Con queste diversa selezione di escursioni potrete programmare la vostra permanenza nella nostra valle potendo abbinando più giornate di mountain bike e scegliendo livelli diversi di impegno e di durata dei percorsi. Vi aspettiamo per pedalare assieme.

11 Descrizione Un viaggio fatto di natura incontaminata, storia ed anche impegno fisico Un bellissimo tracciato lungo il versante orografico destro della Valle di Susa. Il percorso si divide in diverse sezioni e varianti, che consentono di costruire un percorso in base alle proprie capacità o esigenza. Dati tecnici Tipologia: mountain bike - All mountain (esiste variante cross country) Difficolta media: BC eventuali varianti OC Lunghezza: varianti da 40 a 60 km c.a. Tempo di percorrenza: da 5 a 8 ore giornaliere Dislivello accumulato: a seconda delle varianti a partire da 700 mt al giorno Tipo di fondo: sentieri (anche tecnici),strade bianche, tratti di trasferimento su asfalto Tipo di bicicletta: biammortizzata (All Mountain/Enduro) Equipaggiamento: casco obbligatorio, materiale per riparazione forature Vestiario adeguato alla pratica sportiva in media ed alta montagna (smanicato, antivento, antipioggia) Per chi è. Bikers amanti del contatto con la natura, questo tracciato attraversa foreste e luoghi incontaminati a pochi chilometri dalla grande città. Il tracciato non è estremo, ma non va sottovalutato nel suo sviluppo completo, in particolare nella parte mediana del percorso è prevista una risalita impegnativa del versante montano. Le discese invece richiedono un discreto livello tecnico, alcune varianti di discesa invece sono riservate a partecipanti con una buona capacità tecnica di discesa.

12 Descrizione La Sacra di San Michele in mountain bike, fra storia e leggenda, ma anche natura, abbondante e rigogliosa: come la singolare colonia di camosci che, ad una quota così bassa e così vicino ad una città ha stabilito la sua dimora. Escursione dalle molteplici varianti che la rendono sempre appagante e divertente, l area montana a contorno del monumento si presta ad essere un terreno congeniale per la mountain bike, con percorsi in grado di soddisfare le aspettative di molteplici tipologie di bikers. Dati tecnici Tipologia: mountain bike - All mountain/cross country Lunghezza: c.a. 30 km Difficoltà: MC/BC Tempo di percorrenza: c.a. 6 ore Dislivello accumulato: c.a mt il massimo dislivello, ma il tracciato è caratterizzato da diverse tratte di perdita e guadagno di quota Tipo di fondo: strade sterrate e sentieri (anche tecnici) Tipo di bicicletta: biammortizzata (All Mountain/Enduro) Equipaggiamento: casco obbligatorio, materiale per riparazione forature Vestiario adeguato alla pratica sportiva in media montagna Per chi è: Bikers amanti della natura alla ricerca anche di percorsi di discesa in single track, di tutte le difficoltà. L escursione non è mai estrema, ma non va sottovalutata per le sue salite impegnative; molteplici le varianti di salita e discesa, un insieme di tracciati, che per la sua esposizione e collocazione, rendono possibile la pratica della mountain bike senza interruzioni stagionali.

13 Descrizione Sconfiniamo in Francia e sfioriamo i 3000 mt di altitudine per questa magnifica escursione. La nostra salita, lungo la strada militare ci porterà alla fortezza del Malamot, da qui una panoramica e tecnica traccia di discesa ci permetterà di divertirci in passando attraverso le diverse postazioni blindate e sotterranee lungo la montagna, fino al ritorno al punto di partenza. Gita importante, la partenza è a 2000 mt, pertanto nella previsione di impegno della giornata vanno considerate la quota, le condizioni di alta montagna ed i repentini cambi di temperatura, spettacolo è tuttavia garantito.. Dati tecnici Tipologia: mountain bike - All mountain Difficolta: BC OC (breve tratto discesa) Lunghezza: c.a. 25 km Tempo di percorrenza: c.a. 6 ore Dislivello accumulato: c.a mt Tipo di fondo: mulattiere militari e sentieri (anche tecnici) Tipo di bicicletta: biammortizzata (All Mountain/Enduro) Equipaggiamento: casco obbligatorio, materiale per riparazione forature Vestiario adeguato alla pratica sportiva in alta montagna (protezione termica e pioggia) Per chi è: bikers amanti della montagna e della storia del secondo conflitto mondiale Necessita di un allenamento adeguato al dislivello in quota e con una buona tecnica di discesa. Il dislivello di 1200 non va sottovalutato vista la quota di partenza, la discesa alterna tratte panoramiche e semplici con alcuni tratti tecnicamente più impegnativi.

14 Descrizione Escursione sul crinale del confine alpino fra Italia e Francia, risalendo interamente in MTB, o avvalendosi degli impianti, si raggiunge il forte dello Janus, da qui, con un percorso ad anello si aggirano le montagne di confine, Escursione impegnativa per la lunghezza del percorso, ma l eventuale utilizzo degli impianti per guadagnare quota, la rende accessibile ad appassionati con un livello medio di allenamento. Da non sottovalutare invece la quota di sviluppo della escursione sempre oltre i 2000 mt. Dati tecnici Tipologia: mountain bike - All mountain Difficoltà: BC Lunghezza: c.a. 30 km Tempo di percorrenza: c.a. 6 ore Dislivello accumulato: c.a mt Tipo di fondo: mulattiere militari e sentieri (anche tecnici) Tipo di bicicletta: biammortizzata (All Mountain/Enduro) Equipaggiamento: casco obbligatorio, materiale per riparazione forature Vestiario adeguato alla pratica sportiva in alta montagna (protezione termica e pioggia) Per chi è Bikers amanti dell alta montagna, interessati anche alla storia del secondo conflitto mondiale, il percorso non è mai estremo e regala paesaggi integralmente naturali.

15 SENTIERO DELLE ANTICHE BORGATE Escursione con varianti di partenza diverse che consentono di poter diminuire il dislivello, indicata per persone con un allenamento non adeguato a percorsi più impegnativi e di lunga durata. Percorso in Val Sangone, nei boschi a ridosso del Parco Orsiera Rocciavrè, una salita con brevi tratti piuttosto impegnativi regala una divertente discesa tecnica, ma non estrema attraverso sentieri che raggiungono antiche borgate oramai abbandonate. I SENTIERI DELLA MEMORIA Escursione in Val Gravio, affluente della Valle di Susa, luogo di memoria storica di vita montanara e di resistenza. La salita è impegnativa nella prima parte, ma consente di portare in poco tempo la visuale su panorami di alta montagna. La storia della vita montanara e della resistenza sono testimoniate in questi versanti in una moltitudine di alpeggi e di borgate antiche. La discesa non è tecnicamente complessa, non va comunque sottovalutata in alcuni suoi passaggi e nella sua lunghezza totale che la rende impegnativa dal punto di vista fisco. I SENTIERI DELLE CERTOSE Escursione nel versante valsusino del Parco dell Orisera Rocciavrè. Un percorso attraverso bellissimi boschi di castagno ci condurrà sulle tracce che collegano le antiche Certose di Monte San benedetto e Banda. Percorsi impegnativi per la salita e la complessità tecnica dei sentieri, che, anche se non estremi, necessitano di adeguata capacità di conduzione. Adatta a bikers che prediligono le discese che obbligano alla guida ed al passaggio di ostacoli.

16 I SENTIERI VOTIVI La devozione nel corso della storia si è espressa anche, da parte della comunità, nella realizzazione di un insieme di luoghi di culto; una parte di questi, si è realizzata in quota, nei versanti della valle, creando così un insieme di antiche mulattiere e sentieri che collegano il fondovalle con questi siti. Oggi, sono diverse le possibilità di tracciati che possiamo percorrere, ma tutti con le medesime caratteristiche: percorsi lastricati, tornanti stretti e scalini di roccia, mai estremi nel complesso, ma che necessitano comunque di una adeguata capacità di conduzione; percorsi tecnici che si sviluppano in bassa e media valle, soprattutto nel versante esposto a nord, consentendo così di trovare percorsi divertenti e impegnativi adatti anche alla stagione calda. I SENTIERI DELLA DELLA COLLINA MORENICA Escursione che può avere diversi punti di partenza: Avigliana, Rivoli o Alpignano; percorso sulla collina morenica che si sviluppa lungo il versante orografico destro della Bassa Valle di Susa. Percorsi semplici e di diverso sviluppo che consentono di raggiungere piacevoli aree incontaminate ed il Castello di Rivoli, residenza Sabauda, ora sede del Museo di Arte Contemporanea. Adatta anche alle famiglie. ALIEN MOUNTAIN BIKE Insieme di tracciati ed escursioni che si sviluppano sulle pendici del monte Musiné; questa montagna è famosa per i misteri che la avvolgono. I percorsi sono prevalentemente cross country di discreto impegno: una rete di piste forestali permette di compiere escursioni anche di breve durata. IL SENTIERO DELL ACQUA Escursione estiva lungo un caratteristico torrente incastonato in una valle che mantiene intatta la sua natura incontaminata; percorso molto suggestivo lungo le sponde del rio, fra pozze e salti di acqua. Percorso di media difficolta, la salita non è mai estrema, e la discesa lungo il torrente presenta solo pochi passaggi tecnici facilmente superabili anche a piedi.

17

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE

ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE Lunedì - MTB TEST TOUR adulti Escursione medio/facile in MTB attraverso boschi

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. La COMUNITA MONTANA DEL FRIULI OCCIDENTALE. Vi invita a partecipare a LANDSCAPE TO DISCOVER DOLOMITI FRIULANE

COMUNICATO STAMPA. La COMUNITA MONTANA DEL FRIULI OCCIDENTALE. Vi invita a partecipare a LANDSCAPE TO DISCOVER DOLOMITI FRIULANE COMUNICATO STAMPA La COMUNITA MONTANA DEL FRIULI OCCIDENTALE Vi invita a partecipare a LANDSCAPE TO DISCOVER DOLOMITI FRIULANE Itinerari alla scoperta delle Dolomiti Friulane fra paesaggi di selvaggia

Dettagli

Alpi. Torinesi. Bed & Bike. vacanze a tutto riding! Bike Tour. estate 2012

Alpi. Torinesi. Bed & Bike. vacanze a tutto riding! Bike Tour. estate 2012 Alpi Torinesi Bed&Bike vacanze a tutto riding! Bike Tour estate 2012 Bed & Bike Bed&Bike vacanze a tutto riding! Bike Tour estate 2012 Le montagne, le colline e le valli che circondano Torino offrono splendidi

Dettagli

BIKING TUSCANY - ESCURSIONI GUIDATE IN MOUNTAIN BIKE - www.bikingtuscany.it

BIKING TUSCANY - ESCURSIONI GUIDATE IN MOUNTAIN BIKE - www.bikingtuscany.it BIKING TUSCANY - ESCURSIONI GUIDATE IN MOUNTAIN BIKE - www.bikingtuscany.it Guida di mountain bike Bruno Baldini - info@bikingtuscany.it - tel. 3397682984 INDICE GENERALE DELLE ESCURSIONI PROPOSTE : 1)

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

La bellezza del Piemonte è la sua varietà... La montagna a occidente, a destra del Po le colline, Langhe, Monferrato, le terre del Barolo, del

La bellezza del Piemonte è la sua varietà... La montagna a occidente, a destra del Po le colline, Langhe, Monferrato, le terre del Barolo, del I QUATTRO MAGICI PUNTI CARDINALI DEL PIEMONTE La bellezza del Piemonte è la sua varietà... La montagna a occidente, a destra del Po le colline, Langhe, Monferrato, le terre del Barolo, del Barbaresco e

Dettagli

Bergamo e la Val Seriana

Bergamo e la Val Seriana Bergamo e la Val Seriana 15 17 luglio 2016 La ciclovia della Val Seriana Si sviluppa sul fondovalle lungo il corso del fiume Serio. Si tratta di una vera e propria strada bianca (tranne alcuni brevi tratti

Dettagli

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri Propongo un percorso molto vario ed interessante, una delle più belle escursioni sulle Alpi della Liguria,che taglia i dirupati versanti italiani

Dettagli

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Bed & Breckfast Dolci Ricordi I tinerari a piedi Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Maccagno - Rasa - Pradonico ( del ) Campo dei Fiori - Punta di Mezzo del - - San Francesco - Maccagno

Dettagli

Lombardia. Run The Top. Guida e GPS. www.regione.lombardia.it

Lombardia. Run The Top. Guida e GPS. www.regione.lombardia.it Lombardia Run The Top TRINCEE TRAIL Guida e GPS www.regione.lombardia.it Lunghezza: 21 km Dislivello: 1100 mt D+ Tecnicità: percorso che si sviluppa in gran parte lungo trincee di inizio secolo con diversi

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

I PARCHI NATURALI D'ABRUZZO IN BICICLETTA

I PARCHI NATURALI D'ABRUZZO IN BICICLETTA Ecologico Tours Tel. 346 3254167 E-mail: info@ecologicotours.it www: www.ecologicotours.it www.meravigliosaumbria.com I PARCHI NATURALI D'ABRUZZO IN BICICLETTA L'Abruzzo è caratterizzato da un paesaggio

Dettagli

SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI

SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI DA GENNAIO 2012, TURISMO TORINO E PROVINCIA PROPONE 6 ITINERARI DIURNI O AL CHIARO DI LUNA GUIDATI DA ACCOMPAGNATORI NATURALISTICI. COSTO A PERSONA

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

RITROVO: AGNOSINE CHIESA PARROCCHIALE ORE 9,00 RITROVO SUCCESSIVO CHIESA PARROCCHIALE DI BIONE ORE 9,15 CON MEZZI PROPRI

RITROVO: AGNOSINE CHIESA PARROCCHIALE ORE 9,00 RITROVO SUCCESSIVO CHIESA PARROCCHIALE DI BIONE ORE 9,15 CON MEZZI PROPRI Ci sono diversi itinerari di Canyoning, Arrampicata e Trekking nella zona attorno al Lago di Garda e Lago d'idro, tra Lombardia, Trentino e Veneto. Proponiamo uscite con Guide Alpine per il Canyoning e

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

GIRO DEL MONTE BIANCO IN MOUNTAIN BIKE

GIRO DEL MONTE BIANCO IN MOUNTAIN BIKE GIRO DEL MONTE BIANCO IN MOUNTAIN BIKE Uno splendido itinerario di 5 giorni attraverso Italia, Francia e Svizzera attorno allo spettacolare massiccio del Monte Bianco 4810m. Percorreremo 6 valli e 7 colli,

Dettagli

Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E. Grafica by Thor Software

Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E. Grafica by Thor Software Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E. Grafica by Thor Software La teoria senza la pratica è inutile, la pratica senza la teoria è pericolosa. - Lao Tzu - È molto importante pianificare bene le vostre

Dettagli

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA TRANS-SLOVENIA SLOVENIA BICI TOUR 2014 ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA IN BICICLETTA La Slovenia, uno degli stati più piccoli dell Unione Europea, offre una straordinaria varietà di paesaggi, che scopriremo

Dettagli

Villaggi Walser a due passi dal Cielo

Villaggi Walser a due passi dal Cielo Martedì 7 Luglio Villaggi Walser a due passi dal Cielo I Walser, popolo di coloni contadini dissodatori, arrivò nel medioevo nell alta Valle di Gressoney, allora disabitata, attraverso il Monte Rosa fondando

Dettagli

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30. Itinerari 1) GOUTA: boschi di conifere, prati, quota 1.100 m Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Dettagli

Dal tracciato alla fruizione turistica.

Dal tracciato alla fruizione turistica. Progetto Turismo Equestre Ippovie del Veneto Dal tracciato alla fruizione turistica. Franco Norido Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica. Cos è una Ippovia

Dettagli

farfalle in cammino Calendario visite guidate Luglio - Agosto 2013

farfalle in cammino Calendario visite guidate Luglio - Agosto 2013 Scopri la Lunigiana con Farfalle in cammino: visite esclusive a luoghi inesplorati in piccoli gruppi, accompagnati da guide/accompagnatori professionisti! Calendario visite guidate Luglio - Agosto 2013

Dettagli

TREKKING E MOUNTAIN BIKE

TREKKING E MOUNTAIN BIKE TREKKING E MOUNTAIN BIKE Il territorio del comune di Donato, per la sua conformazione, è particolarmente adatto alla pratica dello sport della mountain bike. In pochi chilometri si può passare dai boschi

Dettagli

Coltiviamo la Montagna

Coltiviamo la Montagna Coltiviamo la Montagna Pontedilegno-Tonale: la Montagna che cresce Sbocciano nuovi impianti di risalita, fioriscono nuovi percorsi freeride per mountain-bike e piste ciclabili. Sorgerà un nuovo centro

Dettagli

IV Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte

IV Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte IV Tavolo di Lavoro EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte a curadi Sviluppo Piemonte Turismo TEMA EXPO AREA PRODOTTO DA ABBINARE A EXPO Expo Eno Tutto il territorio Itinerario enogastronomico

Dettagli

REGOLAMENTO GARA AMATORIALE MTB PER TESSERATI E NON IN STILE ENDURO ORGANIZZAZIONE ASD ENJOY THE TRAIL

REGOLAMENTO GARA AMATORIALE MTB PER TESSERATI E NON IN STILE ENDURO ORGANIZZAZIONE ASD ENJOY THE TRAIL REGOLAMENTO GARA AMATORIALE MTB PER TESSERATI E NON IN STILE ENDURO ORGANIZZAZIONE ASD ENJOY THE TRAIL DEFINIZIONE: Gara ciclistica per mountain bike in modalità enduro, ideata per dare la possibilità

Dettagli

GUBBIO ED IL PARCO DEL MONTE CUCCO Una vacanza a piedi di 8 giorni

GUBBIO ED IL PARCO DEL MONTE CUCCO Una vacanza a piedi di 8 giorni GUBBIO ED IL PARCO DEL MONTE CUCCO Una vacanza a piedi di 8 giorni Questa vacanza a piedi è dedicata al Monte Cucco (1.566 m s.l.m), che fiero segna il confine tra Umbria e Marche, ed al suo parco regionale.

Dettagli

La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare

La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare Tre giorni a piedi nella Costa degli Etruschi. Dall elegante Campiglia Marittima si entra nel Parco di San Silvestro tra le antiche

Dettagli

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici Hotel Dragonara Scopri l Abruzzo in bici ABRUZZO BIKE TOUR In Abruzzo puoi pedalare immerso in splendidi paesaggi a diretto contatto con la natura, lontano dalla confusione e dal traffico. E possibile

Dettagli

Fai una buona cosa! Pedala con noi. www.dynamobikechallenge.org

Fai una buona cosa! Pedala con noi. www.dynamobikechallenge.org Fai una buona cosa! Pedala con noi. Il 23 e 24 maggio 2015 riparte la Dynamo Bike Challenge. Partecipa anche tu all avvincente Granfondo per agonisti e cicloturisti a sostegno di, il primo camp di Terapia

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

Vini in abbinamento scelti dal sommelier Tariffa a persona Euro 25,--

Vini in abbinamento scelti dal sommelier Tariffa a persona Euro 25,-- Una vera fattoria con 200 vacche da latte, 300 maiali e 70 capre. Un Km Zero autentico, da toccare con mano e assaggiare. Degustazione di 20 tipi di formaggio, prodotti nel caseificio de La Fiorida con

Dettagli

Grande Traversata della Collina Un viaggio a piedi per individuali (6 giorni) e per gruppi (2 giorni)

Grande Traversata della Collina Un viaggio a piedi per individuali (6 giorni) e per gruppi (2 giorni) Ecologico Tours Via Sacro Tugurio 30A 06081 Rivotorto di Assisi Tel. 075 4650184 E-mail: info@ecologicotours.it www.ecologicotours.it www.meravigliosaumbria.com P.I. 02417390545 Grande Traversata della

Dettagli

Ing. Marco Passigato Gruppo tecnico FIAB 25/02/2012

Ing. Marco Passigato Gruppo tecnico FIAB 25/02/2012 San Donà di Piave 2 marzo 2012 Seminario Il cicloturismo, opportunità per il turismo rurale del Veneto Orientale I manuali Infrastrutture a servizio del cicloturismo 2 Le reti Eurovelo e Bicitalia i cicloturisti

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DA CORSA

VIAGGIO IN BICI DA CORSA VIAGGIO IN BICI DA CORSA IL GIRO DELLA CARINZIA IN BICI DA CORSA TRA MONTAGNE E LAGHI NEL SUD DELL AUSTRIA (Due varianti a scelta: ca. 455-675 km con circa 4.930-11.300 m. di dislivello in salita, percorso

Dettagli

Partenze. Ogni giorno dal 1 Aprile al 1 novembre 2015. Partecipanti: una persona e più

Partenze. Ogni giorno dal 1 Aprile al 1 novembre 2015. Partecipanti: una persona e più Un tour per bici da corsa in Umbria con un tocco di Toscana e Le Marche. Questo viaggio è per chi piace scoprire non solo l'umbria, ma anche un po' di Toscana e Marche. Nel paesaggio tranquillo dell'umbria

Dettagli

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno Il Cornizzolo da Civate Zona Prealpi Lombarde Triangolo Lariano Corni di Canzo Tipo itinerario Ad anello Difficoltà E (per Escursionisti) Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero

Dettagli

scopri l altro piano di Asiago

scopri l altro piano di Asiago scopri l altro piano di Asiago ASIAGO TREKKING L ALTRO PIANO DI ASIAGO Una vastissima rete di sentieri e mulattiere finalmente alla portata di tutti. Una rete di rifugi organizzati per scoprire l anima

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO - LUGLIO 2015 -

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO - LUGLIO 2015 - ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO - LUGLIO 2015 - Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ

Dettagli

La notte è ormai prossima e, a metà percorso, occorre accendere le luci.

La notte è ormai prossima e, a metà percorso, occorre accendere le luci. Tempo splendido e una temperatura eccezionale hanno caratterizzato questo weekend autunnale in una valle sconosciuta ai più. Da Torino e provincia partiamo in tre (Marina, Piero ed io) per questa nuova

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

Rifugio Alpino Luigi Vaccarone Località Lago dell Agnello - Comune di Giaglione Quota 2743 m s.l.m. (Tel. + 39 0122 33 22 6)

Rifugio Alpino Luigi Vaccarone Località Lago dell Agnello - Comune di Giaglione Quota 2743 m s.l.m. (Tel. + 39 0122 33 22 6) Rifugio Alpino Luigi Vaccarone Località Lago dell Agnello - Comune di Giaglione Quota 2743 m s.l.m. (Tel. + 39 0122 33 22 6) Il Rifugio realizzato all inizio del 1900 si trova sulla spalla di un crestone,

Dettagli

PROGRAMMA. Difficoltà: E Durata: 7 ore

PROGRAMMA. Difficoltà: E Durata: 7 ore Aspromonte PROGRAMMA 1 GIORNO Volo low cost da Venezia, arrivo previsto a Reggio Calabria in mattinata, visita del Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, dove sono conservati i famosi Bronzi

Dettagli

LA LUXURY SAFARY TENTS LA CASA MOBILE

LA LUXURY SAFARY TENTS LA CASA MOBILE IL CAMPEGGIO.. Lo ZOO CAMPING, gestito dalla Fam. SALVATERRA fin dal momento della sua inaugurazione nel 1976, offre alla clientela l opportunità di trascorrere le proprie vacanze all'insegna di svago,

Dettagli

SCALA DI CLASSIFICAZIONE PERCORSI CICLOESCURSIONISTICI

SCALA DI CLASSIFICAZIONE PERCORSI CICLOESCURSIONISTICI SCALA DI CLASSIFICAZIONE PERCORSI CICLOESCURSIONISTICI Criteri generali Vengono separate le valutazioni della difficoltà fisico/atletica e della difficoltà tecnica di un percorso. L'identificazione della

Dettagli

Escursione dei sette laghi in Val Ridanna

Escursione dei sette laghi in Val Ridanna Escursione dei sette laghi in Val Ridanna TREKKING Durata Distanza 8:00 h 20.7 km Dislivello Altitudine Max 1440 m 2707 m Condizione Tecnica Avventura Paesaggio Selvaggio e intatto Il primo tratto ricalca

Dettagli

DAL LAGO DI GINEVRA AL ORANGE: PEDALARE LUNGO IL RODANO Una vacanza in bici da 7 oppure 13 giorni

DAL LAGO DI GINEVRA AL ORANGE: PEDALARE LUNGO IL RODANO Una vacanza in bici da 7 oppure 13 giorni DAL LAGO DI GINEVRA AL ORANGE: PEDALARE LUNGO IL RODANO Una vacanza in bici da 7 oppure 13 giorni Un viaggio meraviglioso diviso in due tour che ti conduce attraverso antiche ed importanti cittadine, paesaggi

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

Da sasso a eremo di San Valentino

Da sasso a eremo di San Valentino Da sasso a eremo di San Valentino Escursioni e Trekking intorno al lago di Garda: all'eremo di San Valentino. Da Gargnano (m. 65 s.l.m.) o da Sasso (m. 546), in una balconata sul lago di garda. Tenendo

Dettagli

Le Alpi Valdesi in Mountain Bike

Le Alpi Valdesi in Mountain Bike Le Alpi Valdesi in Mountain Bike Tour nelle Valli Chisone e Germanasca: ogni giorno si pedala a quote superiori a 2000 metri, alternando salite su strade asfaltate e sterrate a qualche breve tratto in

Dettagli

TICINO LAMBRO ADDA NAVIGLI DELTA PO LAGUNA VENETA MAR LIGURE

TICINO LAMBRO ADDA NAVIGLI DELTA PO LAGUNA VENETA MAR LIGURE TICINO LAMBRO ADDA NAVIGLI DELTA PO LAGUNA VENETA MAR LIGURE Il Gran Tour 2013 in MTB dalla Bioregione del Ticino al Mare si svolgerà in 3 weekend e due domeniche per complessive 9 tappe: una vera e propria

Dettagli

Scoprire L' Umbria. Programma del viaggio 7 notti/8 giorni

Scoprire L' Umbria. Programma del viaggio 7 notti/8 giorni Scoprire L' Umbria Ecologico Tours Via Sacro Tugurio 30 A 06081Rivotorto di Assisi Tel. 075 4650184 E-mail: info@ecologicotours.it www.ecologicotours.it www.meravigliosaumbria.com P.I. 02417390545 Questo

Dettagli

www.bikearound.it bike@round by Alterego srl @ via F. Chiaves 1/B 10015 Ivrea (TO)

www.bikearound.it bike@round by Alterego srl @ via F. Chiaves 1/B 10015 Ivrea (TO) VACANZE, TOUR E TRAINING IN BICICLETTA www.bikearound.it bike@round by Alterego srl @ via F. Chiaves 1/B 10015 Ivrea (TO) BICICLETTA = passione bike@round IL MIX = fenomeno culturale e stile di vita: turismo

Dettagli

Bike tour dell Oglio 30 31 maggio 1 e 2 giugno 2015

Bike tour dell Oglio 30 31 maggio 1 e 2 giugno 2015 Bike tour dell Oglio 30 31 maggio 1 e 2 giugno 2015 Aperte le iscrizioni al Bike Tour dell Oglio, la pedalata non competitiva per 50 ciclisti, lungo la Ciclovia del Fiume Oglio: 280 chilometri in quattro

Dettagli

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova MI-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Peschiera del Garda, stazione ferroviaria Arrivo: Mantova, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 46.0 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Chiarimenti iniziali : L'escursioni fuori del maneggio sotto proposte sono riservate ai maggiori di 14 anni (con consenso scritto dei genitori per i minorenni),

Dettagli

STRUTTURA EDITORIALE STRUMENTI PROMOZIONALI

STRUTTURA EDITORIALE STRUMENTI PROMOZIONALI STRUTTURA EDITORIALE STRUMENTI PROMOZIONALI Manuale d immagine per la promozione dei territori secondo i criteri di comunicazione del progetto Cammini d Europa 1 Manuale d immagine per la promozione dei

Dettagli

LA PISTA CICLABILE DELLA DRAVA IN BREVE IN 5 GIORNI DALLE DOLOMITI A VILLACH

LA PISTA CICLABILE DELLA DRAVA IN BREVE IN 5 GIORNI DALLE DOLOMITI A VILLACH VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELLA DRAVA IN BREVE IN 5 GIORNI DALLE DOLOMITI A VILLACH (ca. 160 km, viaggio facile, ideale per famiglie, 05 giorni / 04 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Questo

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto al centro del Mediterraneo, ne è il Parco per eccellenza perché di questo mare incarna quello che è

Dettagli

LA VALLE DI PALANFRÈ

LA VALLE DI PALANFRÈ LA VALLE DI PALANFRÈ Località di partenza: Palanfrè, Alpe di Palanfrè Epoca consigliata: giugno-settembre Tipo di itinerario: escursionistico Quota di partenza/arrivo: 1379 m - 2057 m Durata del percorso

Dettagli

Presentano. Fitetrec-ante. Animantia Academy. Una Montagna di accoglienza. Parco Naturale Regionale dell Aveto

Presentano. Fitetrec-ante. Animantia Academy. Una Montagna di accoglienza. Parco Naturale Regionale dell Aveto Presentano Fitetrec-ante Animantia Academy Una Montagna di accoglienza Parco Naturale Regionale dell Aveto Scoprite gli ultimi branchi di veri cavalli selvaggi in Italia, nella meravigliosa cornice del

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint.

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. ESCURSIONI DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. Alla scoperta dei colli di Barga Questa è l escursione ideale per chi vuole scoprire senza

Dettagli

LUNEDì mattino Andalo: 9,30/12 FA LA STRADA GIUSTA orientarsi in montagna e leggere una carta topografica

LUNEDì mattino Andalo: 9,30/12 FA LA STRADA GIUSTA orientarsi in montagna e leggere una carta topografica dal 17 giugno al 15 settembre 2013 LUNEDì mattino Andalo: 9,30/12 FA LA STRADA GIUSTA orientarsi in montagna e leggere una carta topografica Passeggiata didattica nei boschi di Selvapiana alla ricerca

Dettagli

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano Snodandosi attraverso le colline del Meanese, immerso tra vigneti, luoghi d arte e antiche chiesette, il percorso trasmette il fascino

Dettagli

IN PIEMONTE. snowboard, freestyle, slittino, eliski...

IN PIEMONTE. snowboard, freestyle, slittino, eliski... VACANZE D INVERNO IN PIEMONTE Le montagne occupano il 43,3% del territorio regionale, con 53 stazioni sciistiche, 1.300 km di piste e oltre 300 impianti di trasporto. Ambiente naturale, attrezzature, organizzazione

Dettagli

SVIZZERA IL PERCORSO DELL AARE

SVIZZERA IL PERCORSO DELL AARE SVIZZERA IL PERCORSO DELL AARE Da Interlaken a Costanza (ca. 340 km, percorso facile, 09 giorni / 08 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Non è solo il Paese dei grandi formaggi, delle banche stracolme

Dettagli

La nuova classificazione degli itinerari escursionistici del Piemonte ai sensi della legge regionale n. 12/2010

La nuova classificazione degli itinerari escursionistici del Piemonte ai sensi della legge regionale n. 12/2010 La nuova classificazione degli itinerari escursionistici del Piemonte ai sensi della legge regionale n. 12/2010 Fabio Giannetti - IPLA Catasto e rete dei percorsi escursionistici Il catasto e rete del

Dettagli

IL CUORE DELL ALTO ADIGE

IL CUORE DELL ALTO ADIGE IL CUORE DELL ALTO ADIGE LA VIA DELLE CASTAGNE E LA STRADA DEL VINO - AI PIEDI DELLE DOLOMITI (07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Nelle ombre delle Dolomiti a sud delle Alpi si cammina

Dettagli

Venite ad esplorare la valle della Maurienne ed offrite alla vostra famiglia delle meritate vacanze in montagna.

Venite ad esplorare la valle della Maurienne ed offrite alla vostra famiglia delle meritate vacanze in montagna. Venite ad esplorare la valle della Maurienne ed offrite alla vostra famiglia delle meritate vacanze in montagna. Nel cuore di una natura incontaminata e soleggiata, lasciatevi andare alla contemplazione

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI

SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI L attività che vi proponiamo prevede una giornata all insegna dello sport in montagna a 360. Escursionisti e bikers si incontreranno nella

Dettagli

IL LAGO MAGGIORE IN BICICLETTA Un viaggio di 9 giorni

IL LAGO MAGGIORE IN BICICLETTA Un viaggio di 9 giorni Ecologico Tours Via Cesare Agostini 30 06034 Foligno Tel. 0742 950024 E-mail: info@ecologicotours.it www: www.ecologicotours.it www.meravigliosaumbria.com P.I. 02417390545 IL LAGO MAGGIORE IN BICICLETTA

Dettagli

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado SCUOLA DELL INFANZIA Tasso

Dettagli

TREKKING A CAVALLO VERSO LE MONTAGNE OLIMPICHE

TREKKING A CAVALLO VERSO LE MONTAGNE OLIMPICHE TREKKING A CAVALLO VERSO LE MONTAGNE OLIMPICHE Presentano Bruno Modena Gaetano Borrello VERSO LE MONTAGNE OLIMPICHE 1 Percorso: Dal Parco Regionale La Mandria (Torino ) Al Sestriere Percorso: Parco Regionale

Dettagli

La Via Francigena. Tappa TO11 Da Monteriggioni a Siena

La Via Francigena. Tappa TO11 Da Monteriggioni a Siena Tappa TO11 Da Monteriggioni a Siena La Via Francigena Partenza: Monteriggioni, Piazza Roma Arrivo: Siena, Piazza del Campo Lunghezza Totale (km): 20.5 Percorribilità: A piedi, in mountain bike Tempo di

Dettagli

ISLANDA TREKKING DEL LAUGAVEGUR

ISLANDA TREKKING DEL LAUGAVEGUR ISLANDA TREKKING DEL LAUGAVEGUR Il trekking del Laugavegur è considerato uno dei tracciati più belli al mondo. La sua particolarità è il continuo cambio di colori e forme del paesaggio, che rendono i

Dettagli

UNA MONTAGNA DI OPPORTUNITA VAL DI FIEMME ESTATE 2015

UNA MONTAGNA DI OPPORTUNITA VAL DI FIEMME ESTATE 2015 UNA MONTAGNA DI OPPORTUNITA VAL DI FIEMME ESTATE 2015 SABATO o DOMENICA arrivo e sistemazione in hotel, domenica sera incontro con personale SportAbili per conoscersi ed illustrare il programma settimanale

Dettagli

VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello)

VALNONTEY - RIFUGIO SELLA CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) Finalmente. E tanto tempo che sento parlare di questo giro ad anello (Valnontey, Rifugio Sella, casolari dell Herbetet, Valnontey) che

Dettagli

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI-

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- -LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- A CURA DI TREKKING AL SANTUARIO ANNAPURNA Kathmandu Pokhara Naya Pool Ghorepani Chomrong Annapurna B.C. ( ca. 4.130 m.) PROGRAMMA DI VIAGGIO: Giorno 1 Italia /Kathmandu Partenza

Dettagli

Corso di formazione. Accompagnatori cicloturistici. Antenore Vicari info@dueruotenelvento.com

Corso di formazione. Accompagnatori cicloturistici. Antenore Vicari info@dueruotenelvento.com Corso di formazione Accompagnatori cicloturistici Antenore Vicari info@dueruotenelvento.com Chi siamo Un operatore turistico specializzato in percorsi, escursioni e viaggi in bicicletta con una grande

Dettagli

DOLOMITI-SUPERBIKE-MTB-TOUR!!! 2015!!! CON LA MTB SULLE PISTE DEL DOLOMITI SUPERBIKE LA GARA LEGGENDARIA TRA LE ALPI

DOLOMITI-SUPERBIKE-MTB-TOUR!!! 2015!!! CON LA MTB SULLE PISTE DEL DOLOMITI SUPERBIKE LA GARA LEGGENDARIA TRA LE ALPI DOLOMITI-SUPERBIKE-MTB-TOUR!!! Nuovo 2015!!! CON LA MTB SULLE PISTE DEL DOLOMITI SUPERBIKE LA GARA LEGGENDARIA TRA LE ALPI (08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) Descrizione La maggior parte del percorso

Dettagli

ESCURSIONI A PIEDI E A CAVALLO, CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA NATURA

ESCURSIONI A PIEDI E A CAVALLO, CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA NATURA ESCURSIONI A PIEDI E A CAVALLO, CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA NATURA 2015 Giovanna giovanna@equinatura.it info@equinatura.it www.equinatura.it MAGGIO VENERDI 1 MAGGIO - dalle

Dettagli

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT 02 VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT Il nostro viaggio-progetto nell alta valle del Tessaout. PERCORSI ETNICI si impegna a creare una

Dettagli

Descrizione delle escursioni nel Parco Naturale Tre Cime. Indicazioni generali:

Descrizione delle escursioni nel Parco Naturale Tre Cime. Indicazioni generali: ESCURSIONI NATURALISTICHE NELL ANNO 2015 Parco naturale TRE CIME Parco naturale FANES-SENES-BRAIES Con gli accompagnatori ufficiali ficiali del parco naturale Prenotazione e informazioni: Associazione

Dettagli

LA CICLABILE DEL DANUBIO OSPITI DI CONTADINI E AGRICOLTORI

LA CICLABILE DEL DANUBIO OSPITI DI CONTADINI E AGRICOLTORI LA CICLABILE DEL DANUBIO OSPITI DI CONTADINI E AGRICOLTORI DA SCHÄRDING A VIENNA IN CONTATTO DIRETTO CON GLI ABITANTI (ca. 305 km, percorso facile, ideale per famiglie 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale)

Dettagli

Parco naturale Učka La scelta dell'itinerario di montagna dipende dalla forza fisica dei clienti e dai loro desideri.

Parco naturale Učka La scelta dell'itinerario di montagna dipende dalla forza fisica dei clienti e dai loro desideri. TREKKING Parco naturale Učka La scelta dell'itinerario di montagna dipende dalla forza fisica dei clienti e dai loro desideri. ITINERARIO 1 Scalata in cima all'učka Il nostro giro a piedi inizia al valico

Dettagli

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo)

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo) A cura di A. Scolari Marcellise alto: itinerario lungo (Marcellise, Borgo, Casale, Cao di sopra, Casale di Tavola, San Briccio, Marion, Borgo, Marcellise). Dislivello m 205, tempo h 3.00'. Percorso facile.

Dettagli

NEPAL AUTENTICO LA VALLE DEGLI DEI SPECIALE SOFT TREKKING 14 SETTEMBRE 10 GIORNI

NEPAL AUTENTICO LA VALLE DEGLI DEI SPECIALE SOFT TREKKING 14 SETTEMBRE 10 GIORNI NEPAL AUTENTICO LA VALLE DEGLI DEI SPECIALE SOFT TREKKING 14 SETTEMBRE 10 GIORNI Itinerario guidato inclusivo di soft trekking al cospetto delle montagne più alte del mondo. Abbiamo chiamato questo tour

Dettagli

LA FAMIGLIA CHE CAMMINA. VIAGGI TREKKING. organizzati in anni precedenti con la collaborazione di numerosi operatori in tutta Italia

LA FAMIGLIA CHE CAMMINA. VIAGGI TREKKING. organizzati in anni precedenti con la collaborazione di numerosi operatori in tutta Italia LA FAMIGLIA CHE CAMMINA. VIAGGI TREKKING organizzati in anni precedenti con la collaborazione di numerosi operatori in tutta Italia Gli itinerari sono pensati soprattutto per coinvolgere ragazzi e bambini,

Dettagli

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno Itinerari in MTB 1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno Dal piazzale del paese, il sentiero asfaltato Riffianerweg ci conduce in leggera discesa al Waalerhaus al Labboden. Il percorso si

Dettagli

Bellissime vacanze sul lago di Resia

Bellissime vacanze sul lago di Resia Bellissime vacanze sul lago di Resia Prezzi e offerte 2016 Foto a 360 gradi Sul nostro sito potete vedere nei dettagli gli interni delle nostre camere. Benvenuti sul lago di Resia, in Val Venosta! I proprietari

Dettagli

SULLA STRADA DEGLI ANTICHI ROMANI: LA VIA CLAUDIA AUGUSTA

SULLA STRADA DEGLI ANTICHI ROMANI: LA VIA CLAUDIA AUGUSTA SULLA STRADA DEGLI ANTICHI ROMANI: LA VIA CLAUDIA AUGUSTA Mantova Ostiglia Vigasio Veronaa Veneto, Lombardia 5 giorni/4 notti Questo percorso sarà dedicato alla percorrenza del primo tratto dell antica

Dettagli

ViaLucmagn Un appassionante viaggio tra Nord e Sud. ViaLucmagn

ViaLucmagn Un appassionante viaggio tra Nord e Sud. ViaLucmagn ViaLucmagn Un appassionante viaggio tra Nord e Sud ViaLucmagn 3 Le capre dell Alp Puzzetta 5 Scendendo verso Sommascona La Via Maestra, che porta dal monastero dei Benedettini di Disentis (GR) a Olivone

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

PERCORSI IN BICI. Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia

PERCORSI IN BICI. Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia PERCORSI IN BICI Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia Tipo di strada: paved, dirt Tipo di bicicletta: mountain bike, hybrid Per chi: Bike tourists, professional bikers Lunghezza: 18.43 km Dislivello:

Dettagli

Trekking nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Trekking nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Itinerario di affascinante bellezza per cogliere in pieno le bellezze geologiche e botaniche del luogo, dove il Monte Cervati, il gigante domina da un lato il Vallo di Diano e dall altro la costiera cilentana.

Dettagli