RISPOSTE ALLE DOMANDE PRESENTATE IN OCCASIONE DEL CICLO DI SEMINARI Sicurezza dei prodotti e marcatura CE Torino, 26/06/2012 Alessandria, 28/06/2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RISPOSTE ALLE DOMANDE PRESENTATE IN OCCASIONE DEL CICLO DI SEMINARI Sicurezza dei prodotti e marcatura CE Torino, 26/06/2012 Alessandria, 28/06/2012"

Transcript

1 RISPOSTE ALLE DOMANDE PRESENTATE IN OCCASIONE DEL CICLO DI SEMINARI Sicurezza dei prodotti e marcatura CE Torino, 26/06/2012 Alessandria, 28/06/2012 Cuneo, 2/07/2012 Biella, 9/7/2012 Asti, 16/7/2012

2 Domande di carattere generale

3 Iter da seguire ai fini dell ottenimento della conformità CE: è prevista l autocertificazione, sono necessari ulteriori documenti di supporto? La c.d. autocertificazione è una delle procedure di valutazione della conformità ai requisiti essenziali previste dalle direttive nuovo approccio. Occorre pertanto sempre verificare sulla direttiva di riferimento se tale procedura sia effettivamente applicabile al prodotto che si intende commercializzare. Si vedano in proposito il par. 3.5 e la Scheda 3 Il percorso della marcatura CE - diagramma di flusso della guida.

4 La marcatura CE deve sempre fare riferimento ad una specifica direttiva applicabile? Sì, la marcatura CE deve obbligatoriamente essere applicata solo quando ci sia una specifica direttiva che ne preveda l apposizione. Negli altri casi il prodotto NON potrà esser marcato CE. Si vedano in proposito il par. 3.1 e la Scheda 2 Elenco delle direttive di armonizzazione nuovo approccio della guida.

5 Nel caso in cui un prodotto abbia certificazioni attestanti conformità con le norme CEE, ma sia privo di marcatura CE o riporti una marcatura CE non conforme, qual è l orientamento degli organi di vigilanza? Le normative nazionali di recepimento delle Direttive sanzionano entrambi i profili. La procedura adottata per il Progetto vigilanza 2010/2012 del Ministero che ha coinvolto le Camere di commercio, nel caso di: - marcatura graficamente non conforme - apposta non sul prodotto, ma su imballaggio, avvertenze (nonostante le caratteristiche dello stesso lo consentano) - in modo da poter essere asportata facilmente ha previsto la richiesta di documentazione tecnica e dichiarazione di conformità che vengono inviati ad Organismi notificati specializzati per controllo. Si sanzionano le parti, si sequestrano i prodotti e si informa il Ministero per le determinazioni di competenza (come nel caso di marcatura assente, caso più grave) solo se l esito del controllo documentale è negativo.

6 Nel caso di prodotti importati che rientrano nell obbligo di marcatura CE, quali documenti possono essere richiesti dall autorità doganale? In genere viene effettuato il controllo sulla corretta apposizione della marcatura CE, e sulla presenza della Dichiarazione di conformità CE. Documentazione aggiuntiva, quale l attestato di conformità da parte dell ente terzo notificato, non è richiesta se non prevista dalla singola direttiva applicata al prodotto. É comunque possibile che alcune autorità doganali richiedano attestati di parte terza. Si consiglia di verificare caso per caso.

7 Domande tematiche

8 Direttiva 1999/5/CE, Apparecchiature radio e terminali di telecomunicazione (RTTE) Se accorpo a un mio prodotto un singolo modulo che trasmette in radiofrequenza (il quale modulo ha già superato i test RTTE), devo sottoporre l'intero prodotto ad una nuova sessione di prove RTTE? La Direttiva RTTE si applica anche a livello di singolo modulo radio. Pertanto il costruttore del modulo radio o chi lo immette sul mercato è obbligato ad apporre la marcatura CE. In generale, la valutazione di conformità di un apparato realizzato attraverso l integrazione al suo interno di un modulo già sottoposto alla marcatura CE non sempre comporta l esecuzione dei test anche sul prodotto finale.

9 In molti casi può essere sufficiente l esame della documentazione relativa alla certificazione dei singoli moduli che compongono l apparato. Una condizione essenziale per non ripetere le prove è il rispetto delle istruzioni su come integrare il modulo (es. tipo di cavi, lunghezza ecc.) e nel caso di moduli radio, l utilizzo di un antenna con le stesse caratteristiche di quella usata per la certificazione. Se utilizzo il modulo radio in campo elettromagnetico, ne verifico la conformità ai principi primari.

10 Direttiva 2009/19/CE, Compatibilità elettromagnetica dei veicoli É corretto pensare che se omologo un prodotto secondo la Direttiva 2009/19/CE, tale omologazione sia estendibile a tutte le versioni scaled-down del prodotto stesso? La Direttiva 2009/19/CE fa riferimento alle perturbazioni radioelettriche degli autoveicoli, e richiede l omologazione attraverso ente notificato (in Italia il Ministero dei Trasporti). L estensione di un omologazione può essere effettuata solo attraverso l Ente stesso. In pratica, se ho una omologazione, significa che ho sul certificato il modello del mio apparato. Se il modello equivalente non é riportato sul certificato questo non risulta omologato. Quindi, quando ho più modelli equivalenti, devo segnalarlo all Ente Notificato (CPA) e questo, in seguito ad opportune considerazioni, lo inserisce nel certificato di omologazione. Solo in questo caso si può parlare di estensione.

11 Direttiva 2009/48/CE, Giocattoli In merito alla marcatura CE dei giocattoli, sono necessari test effettuati da parte di laboratori esterni al fine di ottenere l attestato di certificazione? Quali sono questi laboratori? Il fabbricante, ai sensi della Direttiva 2009/48/CE, per poter apporre sul prodotto la marcatura CE, deve: - eseguire una valutazione della pericolosità del giocattolo effettuando specifiche prove di laboratorio - applicare le procedure di valutazione della conformità: se il giocattolo è stato costruito nel rispetto delle norme armonizzate, seguirà una procedura di controllo interno della produzione tramite un organismo interno o tramite un organismo di valutazione della conformità qualora ricorrano una delle fattispecie previste dall art. 20 c.3 della Direttiva si rivolgerà ad un organismo di valutazione della conformità che rilascerà un Certificato d esame CE del tipo (effettuando le prove presso propri laboratori).

12 In questo caso, se nel corso del tempo il processo di produzione del giocattolo, le materie prime o le componenti del giocattolo subiscono variazioni, il certificato va rivisto. L elenco degli organismi notificati è disponibile sulla banca dati Nando: Il fabbricante deve inoltre: - predisporre la documentazione tecnica prevista dall allegato IV (fascicolo tecnico) - redigere una dichiarazione CE di conformità

13 Direttiva 2009/48/CE, Giocattoli Quali sono i contenuti della Direttiva Giocattoli e le modalità di certificazione? Sono previste regole specifiche per i prodotti artigianali? Gli arredi per l infanzia (lampade, appendiabiti, specchi, mobilio) vi rientrano o ricadono in una normativa specifica? La Direttiva 2009/48/CE del 18 luglio 2009 sostituisce la precedente Direttiva 88/378 CEE ed è così strutturata: - Capo II (artt. 4 9): definisce in modo puntuale gli obblighi degli operatori economici; nello specifico vengono distinte le diverse (per quanto in parte sovrapponibili) figure del produttore, del rappresentante autorizzato, dell importatore e del distributore. - Capo III e Capo IV: contengono le norme che regolano i requisiti di sicurezza e le procedure di valutazione della sicurezza e della conformità dei giocattoli. - Capo V: dedicato agli organismi di valutazione della conformità.

14 Non esistono specificità per quanto concerne il giocattolo artigianale che quindi ricade nelle previsioni applicabili per qualsiasi genere di giocattolo. Il punto 2 dell allegato 1 precisa che fra i prodotti non definibili giocattoli si trovano i prodotti destinati a collezionisti adulti quali, per esempio: modelli in scala fedeli e dettagliati, bambole folcloristiche e decorative e altri articoli analoghi. Per quanto concerne gli arredi per l infanzia, sicuramente non rientrano nell ambito di applicazione della Direttiva Giocattoli. Le lampade potrebbero ricadere nella direttive sulla bassa tensione, mentre il mobilio dovrà rispettare criteri di sicurezza che rispondano a requisiti meccanici e chimici tali da evitare schiacciamenti, intrappolamenti, intossicazioni, ecc. Si farà pertanto riferimento alla Direttiva Sicurezza generale dei prodotti.

15 Direttiva 89/686/CEE, Dispositivi di protezione individuale Occhiali da sole e prodotti di difficile interpretazione ai fini della direttiva: guanti da giardino, pettorine ecc. In merito si segnala la presentazione Dispositivi di protezione disponibile sulla pagina web dedicata al seminario di Torino del 26 Giugno:

16 Direttiva 2004/108/CE, Compatibilità elettromagnetica (EMC) Direttiva 2006/05/CE, Bassa Tensione Cosa occorre fare se si intende importare lampade LED marcate CE? - verificare identificazione della lampada e marcatura CE - verificare presenza della documentazione prescritta - richiedere e verificare la Dichiarazione di conformità - verificare che il fabbricante abbia redatto il fascicolo tecnico ed abbia applicato la procedura di valutazione della conformità appropriata. Si veda in proposito il paragrafo 4.3 Obblighi dell importatore della guida.

17 Le lampade in generale devono essere conformi alle seguenti direttive: Bassa Tensione 2006/95/CE, se la tensione di alimentazione rientra nei limiti specificati dalla direttiva Compatibilità elettromagnetica 2004/108/CE, se sono provviste di alimentatore incorporato Ecodesign 2009/125/CE, con riferimento all atto legislativo specifico (prossimo Regolamento Ecodesign per lampade LED) Regolamento 626/2011 riguardante l etichettatura relativa all efficienza energetica delle lampade per uso domestico. Nelle istruzioni deve essere indicata la Classe di sicurezza fotobiologica.

18 RoHS 2002/95/CE (restrizione uso sostanze pericolose). Occorre richiedere la dichiarazione (non CE) al costruttore. Con la prossima attuazione della Direttiva 2011/65/UE, dal 3 gennaio 2013 saranno obbligatorie marcatura CE e Dichiarazione di conformità anche per questa direttiva. RAEE 2002/96/CE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). L importatore deve considerarla ai fini dello smaltimento dei prodotti a fine vita. Si tratta di un iscrizione ad apposito Registro. Per ulteriori informazioni: Si veda in proposito anche la Scheda 2 Elenco direttive di armonizzazione della guida.

19 Direttiva 2004/108/CE,Compatibilità elettromagnetica (EMC) Direttiva 2006/05/CE, Bassa Tensione Marcatura CE delle sigarette elettroniche Per questo tipo di prodotto, ai fini dell applicazione della marcatura CE, le due direttive di riferimento sulla base delle caratteristiche tipo limite tensione elettrica) sono: - Bassa Tensione 2006/95/CE, se la tensione di alimentazione rientra nei limiti specificati dalla direttiva - Compatibilità elettromagnetica 2004/108/CE Nel caso di prodotto importato si rimanda al par. 4.3 Obblighi dell importatore della guida.

20 Come per le lampade LED, occorre anche fare riferimento alla seguenti direttive: RoHS 2002/95/CE (restrizione uso sostanze pericolose). Richiedere dichiarazione (non CE) al costruttore. Con la prossima attuazione della direttiva 2011/65/UE, dal 3 gennaio 2013 saranno prescritte marcatura CE e Dichiarazione di conformità anche per questa direttiva. RAEE 2002/96/CE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). É a carico del fabbricante o dell importatore. Deve essere considerata ai fini dello smaltimento dei prodotti a fine vita. Si tratta di un iscrizione ad apposito Registro. Per ulteriori informazioni: Per questo prodotto si segnala inoltre la seguente Circolare del Ministero della Salute dell 11 Febbraio 2010 in merito alla presenza di nicotina nella sigaretta elettronica: nevidenza&lingua=italiano

21 Direttiva 2004/108/CE, Compatibilità elettromagnetica (EMC) Direttiva 2006/05/CE, Bassa Tensione Quali prove sono previste ai fini della conformità CE nell ambito della direttiva EMC? Le prove richieste sono riportate nelle opportune Norme Armonizzate pubblicate sulla GUUE. Si deve verificare quali siano le norme applicabili per il prodotto in questione e quindi, o eseguirle in azienda se attrezzati, o rivolgersi ad un Laboratorio. Si veda in proposito il paragrafo 3.4 Come assicurare la conformità del prodotto ai requisiti essenziali: il ruolo delle norme tecniche della guida.

22 Direttiva 2004/108/CE, Compatibilità elettromagnetica (EMC) Direttiva 2006/05/CE, Bassa Tensione É obbligatorio apporre la marcatura CE su spine e prese elettriche? No, la Direttiva Bassa Tensione esclude espressamente dal proprio campo di applicazione all art.1 e all allegato II, le prese di corrente (basi e spine) a uso domestico che rientrano nella Direttiva Sicurezza Generale prodotti 2001/95/CE la quale non prevede la marcatura CE. Le ciabatte multi prese devono invece avere regolarmente la marcatura CE e rispettare la Direttiva Bassa Tensione. Si veda in proposito il riquadro blu a p. 30 della guida e l allegato II, contenuto nella linee guida della Commissione sulla direttiva Bassa Tensione:

23 Direttiva 2004/108/CE, Compatibilità elettromagnetica (EMC) Direttiva 2006/05/CE, Bassa Tensione La marcatura CE per i ventilatori è obbligatoria? Sì, il prodotto può rientrare nelle Direttive EMC e Bassa Tensione. Per ulteriori dettagli si rimanda all esempio dedicato a questi prodotti presente nel paragrafo 5.3 Focus settoriali della guida.

24 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Tra qualche mese riceveremo delle apparecchiature elettriche per test (apparecchi dei primi anni 90) con documentazione a corredo priva di marcatura CE, senza dichiarazione a Direttive Europee (Bassa tensione o CEM) e con un rapporto di verifica di installazione elettrica redatto in conformità a leggi (Decreto del ) e norme tecniche francesi (NFC ). Il problema sorge dal fatto che queste apparecchiature vengono prestate, ovvero entrano in territorio Italiano, con documenti conformi alle sole norme francesi. È possibile? Come occorre comportarsi? Le apparecchiature di prova messe in servizio in ambito UE prima dell entrata in vigore delle direttive CE non necessitano di marcatura CE. Essendo le apparecchiature già in servizio in ambito UE, non si tratta di nuova rimessa in servizio. Il Servizio prevenzione e protezione (SPP) deve verificare la conformità delle apparecchiature alle prescrizioni dell allegato V del D.lgs. 81/08, relative alle attrezzature antecedenti l obbligo di marcatura CE. Rif.: Art D.lgs. 81/08

25 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Marcatura CE nel caso di macchine diverse accomunate dal posto di comando (es. cesoia e nastro trasportatore con pulpito di comando unico). Se le macchine sono interfacciate da un sistema di controllo comune costituiscono un insieme di macchine, che rientra nella definizione di macchina. L assemblatore dell insieme deve: redigere il Fascicolo tecnico, con la valutazione dei rischi redigere il Manuale di istruzioni dell insieme sottoscrivere la Dichiarazione di conformità apporre la marcatura CE Si veda in proposito il par. 5.2 Gli insiemi di macchine della guida.

26 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Marcatura CE di macchine revisionate Le macchine revisionate messe in servizio prima dell obbligo della marcatura CE sono assoggettate alla marcatura se la revisione comporta un incremento significativo delle prestazioni o un aumento dei rischi, altrimenti devono essere conformi all allegato V del D.lgs. 81/08. La revisione di macchine già marcate CE può richiedere la ri-marcatura in caso di incremento delle prestazioni o aumento dei rischi. Le macchine usate e rimesse a nuovo mantenendo la struttura meccanica, ma aggiornando la logica di comando (es. sostituzione della logica a relè con PLC) devono essere marcate CE come macchine nuove. Si veda in proposito il par. 5.2 Gli insiemi di macchine della guida.

27 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Per i macchinari costruiti dopo il 96, quali sono i parametri/livelli per cui vi è l obbligo di marcatura CE? Tutti i parametri previsti dalla Direttiva Macchine. Se alimentate da rete elettrica, rientrano anche nel campo di applicazione delle Direttive: Bassa Tensione 2006/95/CE EMC 2004/108/CE Eventuali altre direttive applicabili: PED 97/23/CE (attrezzature a pressione) ATEX 94/9/CEE (apparecchi e sistemi di protezione in atmosfera esplosiva) Si veda in proposito il capitolo 3 della guida.

28 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Deve essere effettuato un adeguamento periodico su un macchinario installato e già marcato CE, in particolare a seguito di novità significative nelle norme armonizzate o di progressi della tecnica e, nel caso, questo non andrebbe ad alterare l originaria configurazione prevista dal fabbricante? Il macchinario già messo in servizio non è soggetto alle modifiche introdotte dalle nuove norme armonizzate, ma deve essere reso conforme alle prescrizioni del D.lgs. 81/08 (es. esposizione del lavoratore ai campi elettromagnetici ed alla radiazione ottica artificiale). L aggiunta di eventuali dispositivi di protezione non costituisce, in generale, una modifica della funzionalità prevista dal fabbricante.

29 Direttiva 2006/42/CE, Macchine La marcatura, nel caso di assemblaggio di una linea di produzione di più fornitori, escluso il caso dell impianto chiavi in mano, è a carico dell utilizzatore finale? La responsabilità della marcatura CE di una linea di produzione deve essere definita a priori in sede contrattuale tra il fornitore principale, l assemblatore e l utilizzatore finale, considerando la responsabilità civile e penale della persona che assume il ruolo di fabbricante e i costi inerenti il processo della marcatura.

30 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Direttiva Macchine e Testo unico sicurezza sul lavoro - D.lgs. 81/08: quali sono le principali novità introdotte dalla nuova direttiva Macchine nelle attività svolte da un RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione) all interno dell azienda? La Direttiva Macchine riguarda gli obblighi del costruttore, non quelli del datore di lavoro. Il D.lgs. 81/08 prescrive al datore di lavoro l obbligo di mettere in servizio attrezzature conformi alla legislazione vigente, quindi deve verificare che la Dichiarazione di conformità sia aggiornata con le direttive vigenti. Il D.lgs. 81/08 prescrive inoltre al datore di lavoro la valutazione dei rischi derivanti dall utilizzo dell attrezzatura.

31 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Il concetto di "quasi macchina" e quali componenti è necessario avere. Le quasi-macchine sono insiemi che costituiscono quasi una macchina, ma che non sono in grado di garantire un applicazione ben determinata. Sono unicamente destinate ad essere assemblate o incorporate in una macchina definitiva. Esempi: motoriduttore, azionamento, centralina oleoidraulica.

32 Direttiva 2006/42/CE, Macchine La "dichiarazione di incorporazione Per le quasi-macchine bisogna richiedere la Dichiarazione di incorporazione e le Istruzioni per l assemblaggio, che devono essere entrambe allegate al Fascicolo Tecnico della macchina finale. Si veda l esempio 2 presente nel par. 3.7 della guida.

33 Direttiva 2006/42/CE, Macchine In merito alla Direttiva Bassa Tensione, abbiamo da poco appreso che questa direttiva è stata, per alcune macchine, inglobata nella MACHINERY 2006/42: è possibile sapere con chiarezza per quali categorie di macchine la direttiva Bassa Tensione 2006/95 sia stata inclusa nel CE MACHINERY? La Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE è stata inglobata nella Direttiva Macchine 2006/42/CE. É stato inoltre stabilito che nella Dichiarazione di conformità non si deve indicare la conformità alla direttiva Bassa Tensione. Per evitare contestazioni da parte di clienti non informati su tale disposizione, può essere utile aggiungere nella Dichiarazione una frase esplicativa a tale proposito. Si vedano in proposito le Avvertenze per la compilazione della Dichiarazione di conformità contenute nel par. 3.7 della guida.

34 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Ho di recente appreso che qualora la componentistica di ricambio e/o gli accessori di una macchina siano stati testati insieme alle macchine stesse a cui appartengono, e siano quindi definiti "Tested with appliance" dai produttori e dai laboratori che li hanno testati, non richiedono una loro certificazione propria in aggiunta a quella dell'apparecchio, e quindi nemmeno la marcatura CE. É vero a prescindere dalla natura del componente - ovvero, sia esso elettrico, elettronico o semplicemente meccanico? I componenti di ricambio specifici di una macchina, testati con la macchina, destinati ad assemblatori professionali e non immessi sul mercato, non sono in generale assoggettati a marcatura CE, qualunque sia la natura del componente.

35 I componenti disponibili sul mercato (Alimentatori, PLC, inverter, ecc.) devono invece essere marcati CE a fronte delle direttive ad essi applicabili, salvo certi componenti, quali ad esempio i connettori elettrici ed i componenti elettronici, per i quali le direttive pertinenti non prevedono la marcatura CE. Per i casi specifici è comunque opportuno verificare le direttive pertinenti, in quanto alcune di esse potrebbero presentare delle eccezioni.

36 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Sempre in merito all'argomento "componentistica-accessori", mi è stato da poco comunicato che la norma attuale prevede che in generale i componenti di ricambio delle macchine non debbano essere marcati CE nonostante le macchine a cui appartengono siano conformi a tutti i requisiti CE: Si tratta di un informazione corretta? Sì, cfr. risposta precedente.

37 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Lo stesso criterio vale anche quando si importano componenti e accessori singoli, senza la macchina a cui appartengono? Vale per i componenti di ricambio progettati specificamente per una determinata macchina. Se sono resi disponibili sul mercato sono soggetti alle direttive pertinenti e devono essere marcati CE.

38 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Esistono ricambi che esulino da questa norma, come ad esempio le lampade di ricambio per apparecchi di illuminazione, riscaldamento, ecc? Vale quanto riportato nei casi precedenti. I componenti custom o specifici di una determinata apparecchiatura, destinati ad un assemblatore professionale non necessitano di marcatura, mentre devono essere marcati se sono resi disponibili in commercio.

39 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Il Robot è considerato una macchina? Il Robot manipolatore, privo degli elementi di presa del pezzo (Pinze, ventose, ecc.) è una quasi-macchina, in quanto non ha una funzione definita. Inoltre non dispone di protezioni contro il contatto con gli elementi mobili pericolosi, fino a quando non è inserito in un apposita recinzione, per cui non può essere conforme ai requisiti essenziali della direttiva Macchine. Deve essere dichiarato conforme alla direttiva Macchine dopo l aggiunta dell elemento di presa e l inserimento nell apposita recinzione Si veda in proposito il par. 5.2 Macchine della guida.

40 Direttiva 2006/42/CE, Macchine Il costruttore della barriera automatica (uso residenziale) ossia una sbarra automatizzata azionata da comando radio o fotocellula deve considerare il prodotto una quasi-macchina e verificare la rispondenza ai requisiti della direttiva macchine o considerare il prodotto una macchina completa e applicare la CPD (prodotti da costruzione)? La barriera automatica per uso residenziale ha una funzione ben definita, per cui è una macchina, la cui norma armonizzata di prodotto è la EN Rientra pertanto nel campo di applicazione delle seguenti direttive: Prodotti da costruzione 89/106/CEE, che nel 2013 sarà sostituita dal Regolamento UE 305/2011 Macchine 2006/42/CE, in quanto motorizzata Bassa tensione 2006/95/CE se alimentata da rete a 230V EMC 2004/108/CE RTTE 1999/5/CE per via del radiocomando.

41 Regolamento UE 305/2011, Prodotti da costruzione, Norma tecnica UNI EN Un pre-fabbricatore che acquista da un Centro di Trasformazione del ferro lavorato (ad esempio bobinato), quali prove è tenuto a effettuare per rispettare i requisiti della UNI EN 13369? Il pre-fabbricatore deve eseguire altre prove sul ferro acquistato (come per la fornitura in cantiere, vedi NTC2008)? Deve richiedere le prove effettuate dal centro di trasformazione (area di dentellatura, trazione, ecc...) in copia ad ogni fornitura? Il Centro di Trasformazione del ferro, approvato dal Servizio Tecnico Centrale del Ministero Infrastrutture e sorvegliato da un Organismo Notificato, deve consegnare al pre-fabbricatore l attestazione relativa alle prove di controllo eseguite o fatte eseguire su ogni fornitura.

42 Le Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2008 elencano gli obblighi del Direttore dei Lavori, ma non specificano se il pre-fabbricatore debba ripetere ulteriori prove sul ferro acquistato. Dato che il pre-fabbricatore di manufatti in cemento armato deve avere il Sistema di controllo produzione certificato, deve semplicemente seguire le istruzioni dell Organismo Notificato che approva il Sistema di produzione.

43 Il presente file contiene una sintesi delle risposte fornite alle domande affrontate in occasione del ciclo di seminari sulla Sicurezza generale dei prodotti e la Marcatura CE. Il fine è quello di fornire un semplice orientamento su questi temi a cui deve seguire una puntuale verifica presso le Autorità e gli organismi istituzionalmente competenti per le materie cui tali informazioni ineriscono.

Domande seminario Sicurezza dei prodotti e marcatura CE

Domande seminario Sicurezza dei prodotti e marcatura CE Domande seminario Sicurezza dei prodotti e marcatura CE Domande di carattere generale 3,5 1. Iter da seguire ai fini della conformità CE: è prevista l autocertificazione, sono 1,9 necessari ulteriori documenti

Dettagli

Le direttive nuovo approccio applicabili alle macchine in riferimento alla direttiva 2006/42/CE

Le direttive nuovo approccio applicabili alle macchine in riferimento alla direttiva 2006/42/CE Le direttive nuovo approccio applicabili alle macchine in riferimento alla direttiva 2006/42/CE Cuneo, 8 Ottobre 2013 Ivan Furcas ivan.furcas@it.bureauveritas.com Sviluppo della legislazione di prodotto

Dettagli

Pubblicazione delle nuove Direttive Comunitarie

Pubblicazione delle nuove Direttive Comunitarie Pubblicazione delle nuove Direttive Comunitarie Milano, 21 Ottobre 2014 Ivan Furcas ivan.furcas@it.bureauveritas.com Nuovo quadro legislativo Pubblicazione L96 GUCE (Gazzetta Ufficiale Comunità Europea)

Dettagli

Direttiva Macchine2006/42/CE

Direttiva Macchine2006/42/CE PAG. 1 DI 5 REV. 00 SAVE DATA: 09/10/12 PRINT DATA: 10/10/12 Direttiva Macchine2006/42/CE Definizione di immissione sul mercato Indicazioni tratte da Guida all applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE

Dettagli

Vediamo di seguito a grandi linee il procedimento per giungere alla marcatura CE.

Vediamo di seguito a grandi linee il procedimento per giungere alla marcatura CE. Marcatura CE: sei passi per i fabbricanti di macchine La Commissione Europea ha lanciato una campagna informativa per spiegare il ruolo ed il significato della marcatura CE per consumatori e professionisti.

Dettagli

cenni sulle direttive macchine e di prodotto

cenni sulle direttive macchine e di prodotto 9(1(72 cenni sulle direttive macchine e di prodotto 5HODWRUH,QJ5REHUWR5LQDOGL /HGLUHWWLYHFRPXQLWDULHVFRSRH DSSOLFD]LRQH /H'LUHWWLYH&RPXQLWDULHVRQRODSULQFLSDOHIRQWHGHOGLULWWRGD FXL GHULYDODOHJLVOD]LRQHFKHKDVRVWLWXLWRHVRVWLWXLUjLQGHWHU

Dettagli

1) QUALI BENI MOBILI SONO INTERESSATI DALLA MESSA A NORMA? 2) QUALI SONO LE NORMATIVE DI RIFERIMENTO TECNICO CHE

1) QUALI BENI MOBILI SONO INTERESSATI DALLA MESSA A NORMA? 2) QUALI SONO LE NORMATIVE DI RIFERIMENTO TECNICO CHE 1) QUALI BENI MOBILI SONO INTERESSATI DALLA MESSA A NORMA? 2) QUALI SONO LE NORMATIVE DI RIFERIMENTO TECNICO CHE RIGUARDANO LA VENDITA DEI MACCHINARI? Pagina 1 di 18 Convegno fallimentare - 9 novembre

Dettagli

LINEE GUIDA IN MERITO ALL ACQUISTO E ALL USO DI MACCHINE E/O APPARECCHI ELETTRICI SOMMARIO

LINEE GUIDA IN MERITO ALL ACQUISTO E ALL USO DI MACCHINE E/O APPARECCHI ELETTRICI SOMMARIO Pag. 1 / 6 1 MODIFICHE 2 PREMESSA 3 DEFINIZIONI SOMMARIO 4 PRINCPALI NORMATIVE DI RIFERIMENTO 5 MESSA IN SERVIZIO E UTILIZZO 6 INDICAZIONI PER UN CORRETTO ACQUISTO 7 SICUREZZA E MARCATURA CE 8 PROTOTIPI

Dettagli

Direttiva Macchine 2006/42/CE. Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione.

Direttiva Macchine 2006/42/CE. Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione. Direttiva Macchine 2006/42/CE Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione. Fonte: Guida Ufficiale Commissione europea Direttiva macchine 2006/42/CE Ed. 2010 Dati fabbricante La ragione sociale

Dettagli

Ciclo di 8 corsi su: Direttive di prodotto europee

Ciclo di 8 corsi su: Direttive di prodotto europee Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia Commissione Industriale Organizza un: Ciclo di 8 corsi su: Direttive di prodotto europee presso la sede dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

Autore: Flavio Banfi Organizzazione: ITALCERT S.r.l. Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto 2

Autore: Flavio Banfi Organizzazione: ITALCERT S.r.l. Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto 2 Convegno: SEMINARIO AICQ SICEV SICEP 20 maggio 2011 Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto Autore: Flavio Banfi Direttore Tecnico ITALCERT S.r.l. ITALCERT : Certificazione sistemi

Dettagli

Le nuove tecnologie: Opportunità tra innovazione e sicurezza. BOLOGNA : 28 OTTOBRE 2014 Roberto Cavenaghi: - Certificazione prodotto IMQ

Le nuove tecnologie: Opportunità tra innovazione e sicurezza. BOLOGNA : 28 OTTOBRE 2014 Roberto Cavenaghi: - Certificazione prodotto IMQ Le nuove tecnologie: Opportunità tra innovazione e sicurezza BOLOGNA : 28 OTTOBRE 2014 Roberto Cavenaghi: - Certificazione prodotto IMQ Viaggio nella sicurezza e qualità in 3 tappe 1.Sicurezza e prestazioni

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Accreditation process for abilitation/notification: experiences and criticalities

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Accreditation process for abilitation/notification: experiences and criticalities ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Accreditation process for abilitation/notification: experiences and criticalities 1-32 28 giugno 2013 IL QUADRO DI RIFERIMENTO Cambiano gli scenari europei Regolamento

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.

Dettagli

Istituto Superiore Per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro

Istituto Superiore Per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro Istituto Superiore Per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro Dipartimento Territoriale di BRESCIA Via San Francesco d Assisi, 11 25122 BRESCIA Competenze ed Obblighi degli Organismi Notificati, dei

Dettagli

La Nuova Direttiva Macchine 2006/42 CE. Inquadramento Generale, la Valutazione. dei Rischie il Fascicolo Tecnico

La Nuova Direttiva Macchine 2006/42 CE. Inquadramento Generale, la Valutazione. dei Rischie il Fascicolo Tecnico AZIENDA SPECIALE CISE Forlì 13 Ottobre 2010 La Nuova Direttiva Macchine 2006/42 CE Inquadramento Generale, la Valutazione dei Rischie il Fascicolo Tecnico Ing. Enrico IPPOLITO 1 NUOVA DIRETTIVA MACCHINE

Dettagli

ELENCO DIRETTIVE DEL NUOVO APPROCCIO CHE PREVEDONO L APPOSIZIONE DELLA MARCATURA CE

ELENCO DIRETTIVE DEL NUOVO APPROCCIO CHE PREVEDONO L APPOSIZIONE DELLA MARCATURA CE ELENCO DIRETTIVE DEL NUOVO APPROCCIO CHE PREVEDONO L APPOSIZIONE DELLA MARCATURA CE PREMESSA La parte IV Titolo I artt. da 102 a 113 del Codice del Consumo costituisce il recepimento nazionale della Direttiva

Dettagli

-Attrezzature di lavoro; Modulo D. Aggiornato 2013 1

-Attrezzature di lavoro; Modulo D. Aggiornato 2013 1 -Attrezzature di lavoro; -Direttiva Macchine. Modulo D Aggiornato 2013 1 D.Lgs. 81/2008 Titolo III Capo I Uso delle Attrezzature di lavoro Aggiornato 2013 2 DEFINIZIONI (art. 69 D. lgs.81/08) Agli effetti

Dettagli

Qualità e Certificazione certificazione di prodotto - Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze

Qualità e Certificazione certificazione di prodotto - Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze Qualità e Certificazione certificazione di prodotto - Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze 1 Focus sulla Certificazione Organismi di certificazione Certificazione personale Certificazione

Dettagli

Interpretazione Normativa. Lavori elettrici sotto tensione - requisiti imprese autorizzate

Interpretazione Normativa. Lavori elettrici sotto tensione - requisiti imprese autorizzate Ti trovi in: CNA Interpreta / Ambiente e sicurezza / Sicurezza / Impianti elettro-termo-idraulici / Aspetti generali per Impianti elettro-termo-idraulici Torna all'elenco 15/7/2011 Lavori elettrici sotto

Dettagli

TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453

TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453 TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453 Dal 31 maggio 2001, gli impianti per cancelli automatici ad uso promiscuo (carrabile-pedonale)

Dettagli

Newsletter del MARZO 2013. In sintesi:

Newsletter del MARZO 2013. In sintesi: Newsletter del MARZO 2013 In sintesi: Entrata in vigore del regolamento CE 453/2010 CE E CLP _ Sostanze Chimiche_ Entrata in vigore regolamento CE 305/2011 CPR_ Prodotti da Costruzione_ Entrata in vigore

Dettagli

MACCHINE SICURE. MACCHINE SICURE Vittore Carassiti - INFN FE 1

MACCHINE SICURE. MACCHINE SICURE Vittore Carassiti - INFN FE 1 Vittore Carassiti - INFN FE 1 LA SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO Ha il suo riferimento base in un numero di direttive comunitarie di tipo sociale Esse sono state recepite in blocco in Italia mediante il

Dettagli

Il Punto di vista dell Organismo notificato

Il Punto di vista dell Organismo notificato Il Punto di vista dell Organismo notificato II Conferenza Nazionale dei Dispositivi Medici 17/19 Marzo 2008 - Villa Erba - Cernobbio Relatore: Gabriele Lualdi - Istituto di Ricerche e Collaudi M. Masini

Dettagli

STRUTTURE METALLICHE IN ACCIAIO

STRUTTURE METALLICHE IN ACCIAIO STRUTTURE METALLICHE IN ACCIAIO La marcatura CE UNI EN 1090-1. Il primo passo è il conseguimento dell Attestato di Denuncia Attività da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e l iscrizione

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO PER LA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE PER L IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI

Dettagli

Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori

Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori (Ordinanza sugli ascensori) Modifica del 17 agosto 2005 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 23 giugno 1999 1 sugli ascensori è modificata

Dettagli

IL MINISTRO DELLE POSTE E DELLE TELECOMUNICAZIONI

IL MINISTRO DELLE POSTE E DELLE TELECOMUNICAZIONI "Regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 28 marzo 1991, n. 109, in materia di allacciamenti e collaudi degli impianti telefonici interni." D.M. 23 maggio 1992, n. 314 (Pubblicato nella

Dettagli

4.6 APPROVVIGIONAMENTO

4.6 APPROVVIGIONAMENTO Unione Industriale 43 di 94 4.6 APPROVVIGIONAMENTO 4.6.1 Generalità Il capitolo indica le modalità con le quali la filatura conto terzi deve gestire il rapporto di subfornitura nell ambito di un sistema

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2006/42/CE RELATIVA ALLE MACCHINE Allegato X Garanzia Qualità Totale

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2006/42/CE RELATIVA ALLE MACCHINE Allegato X Garanzia Qualità Totale Titolo PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2006/42/CE RELATIVA ALLE MACCHINE Allegato X Garanzia Qualità Totale Riferimento Data entrata in vigore Approvato da PR PART ON/MACC/X Rev. 0 del 01/06/2016 IMQ

Dettagli

Servizio Accertamenti a Tutela della Fede Pubblica CCIAA Milano

Servizio Accertamenti a Tutela della Fede Pubblica CCIAA Milano Pubblica CCIAA Milano La competenza Le funzioni di autorità di vigilanza per il controllo della conformità dei giocattoli alle disposizioni del presente decreto legislativo sono svolte dal Ministero dello

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei profilati cavi di acciai non legati e a grano fine per impieghi strutturali di cui alle norme UNI

Dettagli

COACERVO NORMATIVO. 1 Nel seguito si fa riferimento, per semplicità, ai cancelli, essendo

COACERVO NORMATIVO. 1 Nel seguito si fa riferimento, per semplicità, ai cancelli, essendo COACERVO RMATIVO CANCELLI MOTORIZZATI DIRETTIVE, MARCATURA, DICE, DICO E RESPONSABILITÀ Cancelli motorizzati. L installazione di cancelli e porte motorizzate è soggetta alle direttive europee (tra le quali

Dettagli

Una Norma al mese. Rubrica di aggiornamento normativo. a cura di Antonello Greco

Una Norma al mese. Rubrica di aggiornamento normativo. a cura di Antonello Greco Una Norma al mese Rubrica di aggiornamento normativo a cura di Antonello Greco Questo mese vorrei parlarvi della Guida CEI 121-5:2015-07 dedicata alla normativa applicabile ai quadri elettrici di bassa

Dettagli

SICUREZZA E SALUTE PER I LAVORATORI DIRETTIVA MACCHINE

SICUREZZA E SALUTE PER I LAVORATORI DIRETTIVA MACCHINE SICUREZZA E SALUTE PER I LAVORATORI DIRETTIVA MACCHINE Ing Lorenzo Peghin 1 LO SCOPO DELLE DIRETTIVE LO SCOPO DELLE DIRETTIVE CONSISTE NEL PERMETTERE LA LIBERA CIRCOLAZIONE IN EUROPA DIPRODOTTI CHE RISPETTINO

Dettagli

La nuova Direttiva Macchine Obbiettivo Sicurezza

La nuova Direttiva Macchine Obbiettivo Sicurezza La nuova Direttiva Macchine Obbiettivo Sicurezza Pubblicato sul Supplemento ordinario n. 36/L alla Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio 2010 il Decreto Legislativo 27 Gennaio 2010 n. 17, recante "Attuazione

Dettagli

LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO SECONDO IL DLgs 81/08

LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO SECONDO IL DLgs 81/08 LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO SECONDO IL DLgs 81/08 DEFINIZIONE Per manutenzione di un impianto elettrico si intende l insieme delle attività tecnico-gestionali e dei lavori necessari per conservare

Dettagli

Il panorama normativo: gli obblighi del datore di lavoro ai sensi dell art. 71 comma 8

Il panorama normativo: gli obblighi del datore di lavoro ai sensi dell art. 71 comma 8 Settore Ricerca, Certificazione e Verifica Dipartimento Tecnologie di Sicurezza SEMINARIO Macchine e attrezzature di lavoro: i controlli del datore di lavoro sugli apparecchi di sollevamento materiali

Dettagli

Avv. Maurizio Iorio. Approvato dal Parlamento Europeo i testo di compromesso della Direttiva RAEE

Avv. Maurizio Iorio. Approvato dal Parlamento Europeo i testo di compromesso della Direttiva RAEE Milano, 20.12.2012 Approvato dal Parlamento Europeo i testo di compromesso della Direttiva RAEE La revisione della Direttiva è entrata da settembre 2011 nella fase di seconda lettura e, ad oggi, è assai

Dettagli

Particolarità nell applicazione del DPR 462/01

Particolarità nell applicazione del DPR 462/01 Particolarità nell applicazione del DPR 462/01 Ambito di applicazione del DPR 462/01 Sono soggette all applicazione del DPR 462/01 soltanto le attività che rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs.

Dettagli

Relatori. Per. Ind. Roberto Vincenzi Gruppo Remark, Divisione Macchine

Relatori. Per. Ind. Roberto Vincenzi Gruppo Remark, Divisione Macchine 1 2 Relatori Per. Ind. Roberto Vincenzi Gruppo Remark, Divisione Macchine Avv. Prof. Antonio Oddo Docente Università degli Studi di Pavia, Studio Legale Oddo (MI) 3 Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.

Dettagli

ORGANI DI VIGILANZA. Titolo III- Capo I Artt. 68-73. Decreto Legislativo n.81/2008. Giuseppe Fazio 1

ORGANI DI VIGILANZA. Titolo III- Capo I Artt. 68-73. Decreto Legislativo n.81/2008. Giuseppe Fazio 1 ORGANI DI VIGILANZA Titolo III- Capo I Artt. 68-73 Decreto Legislativo n.81/2008 Giuseppe Fazio 1 Definizioni Attrezzature di lavoro Attrezzature di lavoro Qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto

Dettagli

LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI

LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI LA MARCATURA CE DEGLI Ing. Antonio Bianco Direttore ABICert D.M. 14.01.2008 Capitolo 11 Contesto normativo nazionale I materiali e prodotti per uso strutturale devono essere: identificati univocamente

Dettagli

LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA CEI 11-27 2014

LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA CEI 11-27 2014 LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA CEI 11-27 2014 COSA CAMBIA PER LA SICUREZZA NEI LAVORI ELETTRICI OBBLIGATORIA DAL 1 FEBBRAIO 2015 27 gennaio 2015 Autore: www.portaleconsulenti.it LA NUOVA EDIZIONE DELLA

Dettagli

Marcatura CE. Controllo di produzione in fabbrica - FPC. Segnaletica stradale. Caratteristiche energetiche prodotti per edilizia

Marcatura CE. Controllo di produzione in fabbrica - FPC. Segnaletica stradale. Caratteristiche energetiche prodotti per edilizia ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni La certificazione dei prodotti Le tipologie di certificazione rilasciate da ICMQ riguardano sia le certificazioni cogenti, cioè obbligatorie secondo la

Dettagli

Verifiche apparecchiature: problemi da risolvere o gestioni efficaci?

Verifiche apparecchiature: problemi da risolvere o gestioni efficaci? Verifiche apparecchiature: problemi da risolvere o gestioni efficaci? STUDIO TECNICO PROF. NERI s.r.l. Via Borghi Mamo N. 15-40137 Bologna - TEL. 051.441065 - FAX 051.443045 WWW.STUDIONERI.COM EMAIL:STUDIONERI@STUDIONERI.COM

Dettagli

3) Non sono certificato ISO 9000 e non voglio impiegare migliaia di euro per farlo, posso ugualmente marcare CE i miei serramenti?

3) Non sono certificato ISO 9000 e non voglio impiegare migliaia di euro per farlo, posso ugualmente marcare CE i miei serramenti? 1) La marcatura CE è soggetta alla ISO 9000? No. La certificazione ISO 9000 può semplificare il processo per una corretta marcatura CE, ma non è strettamente correlata. 2) Con la certificazione ISO 9000

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA SERVIZIO PREVENZIONE PROTEZIONE Direttore Dr. Claudio Soave Strada Le Grazie, 8-37134 Verona - Tel. 045 8027627-0458027627 - Fax 045 8027626 e-mail: servizio. prevenzioneprotezione@univr.it

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

Antincendio: resistenza e reazione al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi Verifiche e controlli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

Antincendio: resistenza e reazione al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi Verifiche e controlli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Antincendio: resistenza e reazione al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi Verifiche e controlli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Torino 23.10.2013 SCIA antincendio: adempimenti e verifiche

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP003 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP003 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei prodotti laminati a caldo di acciai per impieghi strutturali di cui alla norma UNI EN 10025-1, edizione

Dettagli

Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere.

Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere. Torino, 24 gennaio 2012 Oggetto: Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori ai sensi dell articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n*81 NOTA INFORMATIVA Dopo quasi tre anni

Dettagli

ATTREZZATURE DI LAVORO

ATTREZZATURE DI LAVORO ATTREZZATURE DI LAVORO ASL della Provincia di Bergamo Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) Corso anno scolastico 2010-2011 OGGI PARLEREMO DI DEFINIZIONE DI: ATTREZZATURA DI

Dettagli

Rischio di atmosfera esplosiva e misuratori elettronici e meccanici di gas G4 in ambiente domestico

Rischio di atmosfera esplosiva e misuratori elettronici e meccanici di gas G4 in ambiente domestico Milano, 2 aprile 2013 Rischio di atmosfera esplosiva e misuratori elettronici e meccanici di gas G4 in ambiente domestico 1. Premessa 2. Norme cogenti e volontarie per l immissione di prodotti sul mercato

Dettagli

Reti wireless e pubbliche amministrazioni: promuovere lo sviluppo nel rispetto delle regole

Reti wireless e pubbliche amministrazioni: promuovere lo sviluppo nel rispetto delle regole Reti wireless e pubbliche amministrazioni: promuovere lo sviluppo nel rispetto delle regole Mario Fabiani Ministero dello sviluppo economico - Ispettorato territoriale Liguria Chi siamo Il Dipartimento

Dettagli

Convegno ISPESL. La sicurezza nelle macchine tra nuova Direttiva Macchine e Testo Unico. 23 ottobre 2009

Convegno ISPESL. La sicurezza nelle macchine tra nuova Direttiva Macchine e Testo Unico. 23 ottobre 2009 Convegno ISPESL La sicurezza nelle macchine tra nuova Direttiva Macchine e Testo Unico Bari Sala Multimediale Rettorato - Politecnico di Bari 23 ottobre 2009 ing. Francesco Nigri La manutenzione elettrica

Dettagli

aggiorna le disposizioni per gli accertamenti documentali sugli impianti di utenza NUOVI (di nuova installazione);

aggiorna le disposizioni per gli accertamenti documentali sugli impianti di utenza NUOVI (di nuova installazione); FEBBRAIO 2014 Il 6 febbraio 2014 l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha emanato e pubblicato sul proprio sito la Delibera n. 40/2014/R/gas, Disposizioni in materia di accertamenti della

Dettagli

Come cambiano gli obblighi per le strutture metalliche a partire dal 1 luglio 2014

Come cambiano gli obblighi per le strutture metalliche a partire dal 1 luglio 2014 Regolamento (UE) n.305/11 e norme del gruppo EN1090 La Marcatura CE delle strutture metalliche alla luce delle Norme tecniche per le Costruzioni Firenze, 30/10/2014 Come cambiano gli obblighi per le strutture

Dettagli

MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE PER RADIOLOGIA MEDICA CONFORMI ALLA DIRETTIVA 93/42/CEE

MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE PER RADIOLOGIA MEDICA CONFORMI ALLA DIRETTIVA 93/42/CEE MARCATURA CE DELLE APPARECCHIATURE PER RADIOLOGIA MEDICA CONFORMI ALLA DIRETTIVA 93/42/CEE DIRETTIVE COMUNITARIE Disposizioni rivolte ai governi degli Stati membri, i quali hanno l obbligo di recepirle

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PROCEDURA PER L'ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA PER IMPIANTI DI UTENZA GAS NUOVI

PROCEDURA PER L'ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA PER IMPIANTI DI UTENZA GAS NUOVI PROCEDURA PER L'ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA PER IMPIANTI DI UTENZA GAS NUOVI Procedura per richieste di attivazione della fornitura di gas pervenute al venditore a partire dall'1 aprile 2007 (art. 16,

Dettagli

Uso delle attrezzature di lavoro

Uso delle attrezzature di lavoro COORDINAMENTO TECNICO PER LA PREVENZIONE DEGLI ASSESSORATI ALLA SANITA DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO Decreto Legislativo n 626/94 D O C U M E N T O N 11 LINEE GUIDA SU TITOLO III

Dettagli

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Descrivere la gestione della documentazione e delle registrazioni del sistema di gestione 3. APPLICABILITÀ La presente procedura

Dettagli

1. DISTRIBUZIONE Datore di Lavoro Direzione RSPP Responsabile Ufficio Tecnico Responsabile Ufficio Ragioneria (Ufficio Personale) Ufficio Segreteria

1. DISTRIBUZIONE Datore di Lavoro Direzione RSPP Responsabile Ufficio Tecnico Responsabile Ufficio Ragioneria (Ufficio Personale) Ufficio Segreteria Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi SpA Sede legale in Cuneo, corso Nizza 9 acquedotto.langhe@acquambiente.it www.acquambiente.it SGSL Procedura Gestione dei documenti e del 06/05/2013 1. DISTRIBUZIONE Datore

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico 1 VISTO il decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, recante il Codice delle assicurazioni private ed in particolare l articolo 132, recante Obbligo a contrarre;

Dettagli

OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DATORI DI LAVORO, PREPOSTI, DIRIGENTI E LAVORATORI

OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DATORI DI LAVORO, PREPOSTI, DIRIGENTI E LAVORATORI OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DATORI DI LAVORO, PREPOSTI, DIRIGENTI E LAVORATORI Gli accordi Stato- Regioni del 21 dicembre sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell 11 gennaio 2012.

Dettagli

TIMBRO E FIRMA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA DITTA OFFERENTE: Pagina 1 di 8

TIMBRO E FIRMA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA DITTA OFFERENTE: Pagina 1 di 8 1 INFORMAZIONI GENERALI SULL'APPARECCHIATURA 1.01 Tipologia Descrizione, Codice CIVAB 1.02 Modello Descrizione, Codice CIVAB 1.03 Produttore Descrizione, Codice CIVAB 1.04 Codice Capitolato di riferimento

Dettagli

visto il trattato sul funzionamento dell Unione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell Unione europea, 17.11.2012 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 320/3 REGOLAMENTO (UE) N. 1077/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per la supervisione da parte delle

Dettagli

DISPOSITIVI PER LE USCITE ANTIPANICO E PER LE USCITE DI EMERGENZA

DISPOSITIVI PER LE USCITE ANTIPANICO E PER LE USCITE DI EMERGENZA DISPOSITIVI PER LE USCITE ANTIPANICO E PER LE USCITE DI EMERGENZA l-norme UNI EN 1125: 1999 ed UNI EN 179: 1999 Premesso che le norme tecniche sono volontarie, e che quindi i costruttori non sono obbligati

Dettagli

Necessità della formazione efficace delle figure professionali nel campo della sicurezza negli ambienti di lavoro

Necessità della formazione efficace delle figure professionali nel campo della sicurezza negli ambienti di lavoro Necessità della formazione efficace delle figure professionali nel campo della sicurezza negli ambienti di lavoro Mario ALVINO Formazione efficace : perché? è una misura di sicurezza, infatti svolge una

Dettagli

«Gestione dei documenti e delle registrazioni» 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE E GENERALITA... 2 3 RESPONSABILITA... 2 4 DEFINIZIONI...

«Gestione dei documenti e delle registrazioni» 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE E GENERALITA... 2 3 RESPONSABILITA... 2 4 DEFINIZIONI... Pagina 1 di 6 INDICE 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE E GENERALITA... 2 3 RESPONSABILITA... 2 4 DEFINIZIONI... 2 5 RESPONSABILITA... 2 5.3 DESTINATARIO DELLA DOCUMENTAZIONE... 3 6 PROCEDURA... 3 6.1

Dettagli

Marcatura CE Cancelli

Marcatura CE Cancelli SB studio www.essebistudio.com www.marcatura-ce-cancelli.com Marcatura CE Cancelli SB studio di Bertolo Sergio Borgo Treviso 152/C 31033 Castelfranco Veneto TV Direttiva Prodotti da Costruzione CPD 89/106/CEE

Dettagli

GUIDA ALLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

GUIDA ALLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI NORME CEI 0-10 GUIDA ALLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI La guida contiene le indicazioni relative alla manutenzione degli impianti elettrici di bassa tensione allo scopo di favorire il mantenimento

Dettagli

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI Unione Industriale 35 di 94 4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI 4.5.1 Generalità La documentazione, per una filatura conto terzi che opera nell ambito di un Sistema qualità, rappresenta l evidenza oggettiva

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE L 86/6 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.4.2005 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 22 marzo 2005 che stabilisce

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

NOVITÀ PER LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO AMMESSO L USO DELL ACCIAIO B450A

NOVITÀ PER LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO AMMESSO L USO DELL ACCIAIO B450A NOVITÀ PER LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI IN CEMENTO ARMATO AMMESSO L USO DELL ACCIAIO B450A PRIMO VANTAGGIO: MIGLIORA LA QUALITÀ DEL DETTAGLIO ESECUTIVO Il Decreto Interministeriale del 15/11/2011

Dettagli

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI:

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI: NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI: UNI EN 3834 -Requisiti per la qualità della saldatura UNI EN ISO 9001 -Sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001 -Sistemi di gestione qualità Centri di trasformazione:

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 gennaio 2005 che stabilisce requisiti per l igiene dei mangimi Regolamento 183/2005 Applicazione sul territorio regionale L applicazione

Dettagli

Macchine conformi alle norme di sicurezza: consigli per l acquisti. Informativa breve per i datori di lavoro, i capi azienda e gli acquirenti

Macchine conformi alle norme di sicurezza: consigli per l acquisti. Informativa breve per i datori di lavoro, i capi azienda e gli acquirenti Macchine conformi alle norme di sicurezza: consigli per l acquisti Informativa breve per i datori di lavoro, i capi azienda e gli acquirenti 1 Acquisto di macchine o impianti nuovi 1 Esempio di una dichiarazione

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 16 APRILE 2015 172/2015/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE APPROVAZIONE DI UN MODELLO UNICO PER LA REALIZZAZIONE, LA CONNESSIONE E L ESERCIZIO DI PICCOLI

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 753, contenente nuove

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 753, contenente nuove VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 753, contenente nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio

Dettagli

LA DIRETTIVA 2012/19/UE DEL 4 LUGLIO 2012 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

LA DIRETTIVA 2012/19/UE DEL 4 LUGLIO 2012 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche LA DIRETTIVA 2012/19/UE DEL 4 LUGLIO 2012 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche Obiettivi e Destinatari «La presente direttiva è intesa a contribuire alla produzione e al consumo sostenibili

Dettagli

LA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE

LA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE LA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE Torino 21-23 marzo 2006 ABAG SRL http:// www.abag.it 1 CONSIDERAZIONI GENERALI E DEFINIZIONI cos'è la marcatura ce chi ne va soggetto e quali direttive occorre

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

SCHEDA NR. 05 Impianti elettrici e di terra

SCHEDA NR. 05 Impianti elettrici e di terra SCHEDA NR. 05 Impianti elettrici e di terra Soggetti obbligati Proprietari o affittuari di immobili soggetti alla legge n. 46/90: edifici adibiti ad uso civile e limitatamente agli impianti elettrici anche

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

[Come riconoscere una porta tagliafuoco]

[Come riconoscere una porta tagliafuoco] Come riconoscere una porta tagliafuoco Il problema è : come avere una prova che il serramento sia stato,al tempo della sua produzione e messa in opera, attestato per il requisito di resistenza al fuoco,

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

Direttiva Macchine 2006/42/CE

Direttiva Macchine 2006/42/CE Direttiva Macchine 2006/42/CE Tutte le macchine e i componenti di sicurezza sono soggetti alla Direttiva 2006/42/CE, nota come Direttiva Macchine, recepita in Italia con D.Lgs N. 17/2010. Questa Direttiva

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEL LAVORO Dipartimento di Roma

ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEL LAVORO Dipartimento di Roma ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEL LAVORO Dipartimento di Roma CORSO di FORMAZIONE per RSPP e ASPP Modulo A D.LGS. 81/08 I dispositivi di protezione individuale (Ing.. Ugo Romano)

Dettagli

SEZIONE V TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA

SEZIONE V TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA SEZIONE V TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA 1. Premessa La presente sezione contiene disposizioni relative all impiego di tecniche di comunicazione a distanza da parte degli intermediari o di altri

Dettagli

ANCORAGGI E SISTEMI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE NEI LAVORI SU COPERTURA

ANCORAGGI E SISTEMI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE NEI LAVORI SU COPERTURA ANCORAGGI E SISTEMI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE NEI LAVORI SU COPERTURA STEFANO GALIMBERTI Settore Certificazione Dispositivi di Protezione Individuale ITALCERT S.r.l. Organismo notificato n. 0426 Viale

Dettagli

BREVI CENNI SULLE NOVITA INTRODOTTE NEL DM 19 MARZO 2015 STRUTTURA D.M. 19 MARZO 2015

BREVI CENNI SULLE NOVITA INTRODOTTE NEL DM 19 MARZO 2015 STRUTTURA D.M. 19 MARZO 2015 BREVI CENNI SULLE NOVITA INTRODOTTE NEL DM 19 MARZO 2015 Sulla GU 2573/2015, n. 70 è stato pubblicato il D.M. 19 marzo 2015 recante "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione,

Dettagli

Dal 1 febbraio 2010 la marcatura CE dei serramenti sarà obbligatoria.

Dal 1 febbraio 2010 la marcatura CE dei serramenti sarà obbligatoria. Nessuna ulteriore proroga. N e Dal 1 febbraio 2010 la marcatura CE dei serramenti sarà obbligatoria. La proroga del periodo di coesistenza della Marcatura CE con la la Norma Tecnica Europea EN 14351 1,

Dettagli

TITOLO III USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE N 3 CAPI - N 19 articoli (da art. 69 a art.

TITOLO III USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE N 3 CAPI - N 19 articoli (da art. 69 a art. TITOLO III USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE N 3 CAPI - N 19 articoli (da art. 69 a art. 87) CAPO I USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO N 5 articoli (da art. 69

Dettagli

Dipartimento Tecnologie di Sicurezza (ex ISPESL)

Dipartimento Tecnologie di Sicurezza (ex ISPESL) D.L. 78/2010, prevede l'attribuzione all'inail delle funzioni già svolte Dipartimento Tecnologie di Sicurezza (ex ISPESL) D.lgs 81/2008 Controlli e verifiche delle attrezzature di lavoro Carrelli semoventi

Dettagli