Una garanzia per il futuro. Stratos GIGA, Stratos e Yonos MAXO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Una garanzia per il futuro. Stratos GIGA, Stratos e Yonos MAXO."

Transcript

1 Pioneering for You Informazioni per progettisti di impianti termotecnici Una garanzia per il futuro. Stratos GIGA, Stratos e Yonos MAXO.

2 02 ErP e l'alta efficienza perché guarda al futuro. Per maggiori informazioni sulla ErP: Dal 2013 sono in vigore i nuovi valori limite per le pompe di ricircolo con rotore bagnato e l'efficienza dei motori delle pompe a motore ventilato nella tecnica di riscaldamento, condizionamento e raffreddamento e per l'alimentazione idrica, la pressurizzazione idrica e lo smaltimento delle acque cariche. Nel 2001 Wilo ha sviluppato la prima pompa ad alta efficienza nel settore riscaldamento, condizionamento e refrigerazione valida come riferimento per le nuove direttive. Da allora Wilo è il partner numero 1, quando si tratta di sicurezza assoluta per il futuro. Il nostro sostegno si basa non solo su una tecnologia ad alta efficienza comprovata nel tempo, ma anche su un'assistenza completa riguardo alla progettazione. In linea con il nostro slogan Pioneering for You. Risparmiare energia conviene: per l'ambiente, per i vostri clienti, per voi. Solo per le pompe con rotore bagnato utilizzate in Europa il potenziale di risparmio previsto è pari a 23 TWh di energia, 4 miliardi di euro di costi e 11 milioni di tonnellate di CO 2. Il potenziale di risparmio a livello mondiale per le pompe a motore ventilato è ancora molto più ingente: fino a 246 TWh di energia. Ciò corrisponde a 14 miliardi di euro di costi e ad una potenza di 24 centrali nucleari. all'85% delle spese relative al ciclo di vita di una pompa, il maggior investimento in denaro il risparmio energetico decisamente inferiore determina un ammortamento rapido.

3 03 Uno sguardo alla direttiva ErP in vigore: ƒ ErP è la denominazione della direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile per prodotti di rilievo in termini di consumo energetico. ƒ Per le pompe con rotore bagnato sono previste tre fasi di attuazione della ErP, dal 2013 al In altre parole, dal 2013 non sarà più consentita la vendita del 95 % di tutte le pompe di ricircolo per il riscaldamento attualmente sul mercato. ƒ Per le pompe a motore ventilato, invece, già dal 2011 è in vigore l'ordinanza in base alla quale tutti i nuovi motori elettrici sul mercato devono soddisfare la classe di efficienza IE2. A partire dal 2015 i motori con una potenza nominale compresa tra 7,5 e 375 kw dovranno soddisfare la classe di efficienza IE3, ancora più restrittiva, che a partire dal 2017 verrà estesa anche ai motori di potenza inferiore. ƒ Inoltre, per le pompe a motore ventilato si prevede nei prossimi anni una nuova regolamentazione del rendimento idraulico consentito. La Wilo-Stratos GIGA raggiunge già oggi il valore di riferimento delle pompe per acqua, un indice di efficienza minimo (MEI) 0,7. La direttiva ErP per motori elettrici (regolamento (CE) 640/2009) e la direttiva ErP sul rendimento idraulico (regolamento (UE) 547/2012) stabilisce valori limite della classe di efficienza sempre più rigorosi. Con Wilo li soddisferete tutti in una sola mossa. IE4 IE4 MEI > 0,7 "Benchmark" IE3 o IE2 con variatore di velocità IE2 o superiore IE3 o IE2 con variatore di velocità IE2 o superiore MEI 0,4 MEI > 0,1 Decisamente meglio del valore di efficienza IE4 e del benchmark MEI per pompe ad acqua: Pompe ad alta efficienza Wilo Nessun requisito Nessun requisito Nessun requisito Motori elettrici da 0,75 a < 7,5 kw Motori elettrici da 7,5 a 375 kw Pompe per aqua Pompe ad alta efficienza Wilo IE2, IE3 = classi di efficienza per motori secondo la IEC , imposte dal regolamento (CE) 640/2009 della Commissione europea a partire dalle date di attuazione indicate nello schema IE4 = la classe di efficienza motori prevista per il futuro e quindi in assoluto la migliore (conformemente a IEC/TS Ed. 1)

4 04 Risparmio di energia e sostenibilità La sostenibiltà non è un trend, ma una necessità. Progettare con responsabilità e raziocinio. Nel management professionale degli edifici la sostenibilità non è più solo uno slogan, ma costituisce un traguardo dichiarato. E questo per motivi non solo ecologici, ma anche economici. Un esempio: a fronte di una durata del funzionamento di 15 anni, una Wilo-Stratos GIGA permette di risparmiare fino a di costi energetici.* Ciò si traduce in una riduzione delle emissioni di CO 2 pari a kg all'anno e per pompa.** I fattori che caratterizzano l'economicità delle pompe ad alta efficienza Wilo sono non solo l'affidabilità e la durata, ma anche la semplicità e la rapidità di manutenzione. Investire conviene: Fino al 70 % in meno di consumo energetico rispetto a una pompa tradizionale non regolata fa sì che i costi della conversione si ammortizzano in meno di 2 anni. Esempio di calcolo: economicità* su 15 anni Costi totali in Punto di ammortamento: da qui si matura guadagno Risparmio sui costi fino a Funzionamento in anni Pompa in uso Costi di installazione e investimento Wilo-Stratos GIGA Costi di energia pompa consigliata Costi di energia pompa in uso * Rispetto alle pompe tradizionali non regolate e in base al profilo di carico secondo dell' Angelo blu (norma RAL UZ 105) e a costi energetici pari a 0,22 /kwh. ** In base al mix di energie UE.

5 05 Il miglior supporto per la vostra progettazione. Wilo conosce i punti chiave della vostra attività come progettista e vi supporta con tool specifici. Alla pagina productfinder.wilo.com trovate il nostro software di progettazione Wilo-Select che riunisce cataloghi dei prodotti, testi di capitolato, documentazione per gare di appalto, informazioni sul service, disegni CAD e dati per il dimensionamento delle pompe in un unico sistema. Alla pagina lcc-check.wilo.com potete richiamare il Wilo-LCC-Check, un tool di controllo che mostra prospettive di redditività concrete sia per il primo investimento sia per una sostituzione preventiva delle pompe. Per maggiori informazioni sul tema del risparmio energetico: Il Wilo-LCC-Check permette di stilare prospettive di redditività specifiche per l'oggetto in esame offrendovi le migliori argomentazioni con cui convincere i vostri clienti. Wilo-Select, il software di progettazione con funzioni diversissime riunite in un unico sistema.

6 06 Wilo-Stratos GIGA Wilo Stratos GIGA, potente. Wilo Stratos GIGA IE4 High Efficiency Drive, il motore del futuro. Campo d'applicazione: Come pompa premium ad alta efficienza per sistemi di riscaldamento, condizionamento e raffreddamento nella tecnica edilizia commerciale e industriale. IE3 IE2 La Wilo-Stratos GIGA è assolutamente conforme alla ErP e il suo motore supera già la massima classe di efficienza. Particolarità: La Wilo-Stratos GIGA convince grazie ad un nuovo principio di efficienza: L'utilizzo innovativo di materiali, la tecnologia dei motori High Efficiency Drive (abbreviata con HED), un sistema idraulico specifico e una regolazione integrata della potenza garantiscono il miglior rendimento totale possibile, specialmente nel funzionamento a carico parziale. La Wilo-Stratos GIGA definisce così i nuovi standard dell'efficienza.

7 07 I vantaggi per il vostro partner per l'installazione: La comprovata tecnologia del pulsante rosso permette una messa in servizio rapida e semplice. Flessibilità nell'integrazione nel sistema di automazione degli edifici grazie a moduli opzionali d'interfaccia espandibili. 09 Grazie a materiali e metodi innovativi i componenti sono ottimizzati per il massimo rendimento Vantaggi: Vantaggi: La Wilo Stratos GIGA in cifre: ƒ Pompa premium ad alta efficienza ƒ Pompa Fino al 70 premium % in meno ad alta di consumo efficienzaenergetico Per maggiori informazioni ƒ Impiego in impianti di riscaldamento, refrigerazione Vantaggi: ƒ Impiego rispetto in alle impianti pompe tradizionali riscaldamento, non regolate refrigerazione su Wilo-Stratos GIGA: Vantaggi: e condizionamento da -10 C a +110 C ƒ e Pompa Fino condizionamento al 40 premium % in meno ad da alta di -10 consumo efficienza C a +110 energetico C ƒ Ideale Pompa Motore per premium EC locali ad alta commerciali ad efficienza alta efficienza Vantaggi: ƒ Ideale Impiego rispetto per in alle locali impianti pompe commerciali tradizionali riscaldamento, regolate refrigerazione Vantaggi: ƒ Capace Impiego Rendimento in comunicare impianti complessivo di riscaldamento, in qualsiasi particolarmente sistema refrigerazione di elevato automazione ƒ Capace e Pompa Fino condizionamento a premium comunicare kg CO ad 2 da alta di in -10 risparmio efficienza qualsiasi C a +110 all'anno sistema C per di automazione ƒ di e Pompa Capace condizionamento edifici premium grazie comunicare a ad moduli da alta in -10 efficienza di qualsiasi C interfaccia a +110 sistema Cespandibili ƒ di Ideale Impiego ogni edifici Wilo-Stratos per in grazie locali impianti a commerciali moduli GIGA di riscaldamento, di interfaccia refrigerazione espandibili ƒ Massima Ideale Impiego automazione per in affidabilità locali impianti di commerciali edifici e riscaldamento, flessibilità grazie a moduli refrigerazione di interfaccia ƒ Massima Capace e condizionamento affidabilità comunicare da e flessibilità in -10 qualsiasi C a +110 sistema C di automazione Vantaggi: ƒ Disponibile Capace e espandibili condizionamento comunicare sia come da pompa in -10 qualsiasi C singola a +110 sistema sia Ccome di automazione pompa doppia ƒ Disponibile di Ideale edifici per grazie locali sia come a commerciali moduli pompa di interfaccia singola sia espandibili come pompa doppia ƒ Ovviamente: di Ideale Pompa edifici per premium grazie locali conforme a commerciali ad moduli alta alla efficienza di interfaccia direttiva ErP espandibili ƒ Ovviamente: Massima Capace di affidabilità comunicare conforme e flessibilità in alla qualsiasi direttiva sistema ErP di automazione ƒ Massima Capace Impiego di in affidabilità comunicare impianti di e riscaldamento, flessibilità in qualsiasi sistema refrigerazione di automazione ƒ Disponibile di edifici grazie sia come a moduli pompa di interfaccia singola sia espandibili come pompa doppia ƒ Disponibile di e condizionamento edifici grazie sia come a moduli da pompa -10 di C interfaccia singola a +110 sia Cespandibili come pompa doppia ƒ Ovviamente: Massima affidabilità conforme e flessibilità alla direttiva ErP ƒ Ovviamente: Massima Ideale per affidabilità locali conforme commerciali e flessibilità alla direttiva ErP ƒ Disponibile sia come pompa singola sia come pompa doppia Il display regolabile con ƒ Disponibile Capace di comunicare sia come pompa in qualsiasi singola sistema sia come di automazione pompa doppia ƒ Ovviamente: conforme alla direttiva ErP tecnologia del pulsante rosso ƒ Ovviamente: di edifici grazie conforme a moduli alla di interfaccia direttiva ErP espandibili indipendentemente Il display regolabile con dalla posizione. ƒ Massima affidabilità e flessibilità tecnologia del pulsante rosso ƒ Disponibile sia come pompa singola sia come pompa doppia indipendentemente Il display regolabile con dalla posizione. ƒ Ovviamente: conforme alla direttiva ErP tecnologia del pulsante rosso indipendentemente dalla posizione. -

8 08 Wilo-Stratos Wilo Stratos, poliedrica. Per maggiori informazioni su Wilo-Stratos: Ad elevato rendimento e universalmente impiegabile. Campo d'applicazione: Come pompa premium ad alta efficienza per tutti i tipi di impianti di riscaldamento ad acqua calda, per impianti di condizionamento, circuiti chiusi di refrigerazione e impianti di circolazione industriali. Ideale per il management professionale degli edifici. Particolarità: Convince per le possibilità d'impiego universale, ad esempio in impianti di raffreddamento e di climatizzazione fino a 10 C. Grazie a moduli d'interfaccia espandibili, la Wilo-Stratos si può integrare in tutti gli ambienti di sistema dell'automazione di edifici. il canotto separatore in materiale sintetico previene le perdite per correnti parassite. Un team perfetto: Wilo Stratos e Wilo IR Stick. Con la chiavetta USB doterete Wilo-Stratos di funzioni supplementari di scambio dati senza fili, quali comando a distanza, statistica, analisi, impostazione, salvataggio dati. Principio integrato di collegamento bus totalmente modulare.

9 09 09 Vantaggi: Vantaggi: ƒ ƒ Pompa Pompa premium premium ad ad alta alta efficienza efficienza ƒ ƒ Impiego Impiego in in impianti impianti di di riscaldamento, riscaldamento, refrigerazione refrigerazione e condizionamento e condizionamento da da C C a a C C ƒ ƒ Ideale Ideale per per locali locali commerciali commerciali ƒ Capace di comunicare in qualsiasi sistema di automazione ƒ Capace di comunicare in qualsiasi sistema di automazione di edifici grazie a moduli di interfaccia espandibili di edifici grazie a moduli di interfaccia espandibili ƒ Massima affidabilità e flessibilità ƒ Massima affidabilità e flessibilità ƒ Disponibile sia come pompa singola sia come pompa doppia gemellare ƒ Disponibile sia come pompa singola sia come pompa doppia ƒ Ovviamente: conforme alla direttiva ErP ƒ Ovviamente: conforme alla direttiva ErP Il display regolabile con Il display regolabile con tecnologia del pulsante rosso tecnologia del pulsante rosso indipendentemente dalla posizione. indipendentemente dalla posizione.

10 10 Dati tecnici, curve caratteristiche Dati tecnici. Wilo-Stratos GIGA e Wilo-Stratos. Dotazioni Wilo Stratos GIGA Wilo Stratos Tecnologia motore Motore EC autoprotetto Motore EC autoprotetto Prevalenza H max. = 17 m Portata Q max. = 62 m 3 /h Differenza di pressione costante: Δp-c Differenza di pressione variabile: Δp-v Differenza di pressione a temperatura controllata: Δp-T Funzionamento come servomotore (n = costante) 1~230 V, 50/60 Hz Potenza idraulica Lo standard ad alta efficienza Prevalenza H max. = 52 m Portata Q max. = 120 m 3 /h Campo Regolazione d'applicazione: Differenza di pressione Pompe standard ad alta efficienza per impianti costante: di riscaldamento, Δp-c raffreddamento e climatizzazione Differenza di pressione da 20 C a +110 C. Ideale per applicazioni variabile: residenziali Δp-v e commerciali Controllo PID Funzionamento come servomotore (n = costante) Particolarità: Indicazione Display LC Display LC La Wilo-Yonos MAXO è una pompa standard ad alta Collegamenti elettrici 3~440 V, 50/60 Hz efficienza che convince per la funzionalità e il massimo 3~400 V, 50/60 Hz rendimento. Dispone di un adattamento automatico delle 3~380 V, 50/60 Hz prestazioni della pompa alle condizioni variabili di carico Grado protezione IP55 IPX4 D termico dell'impianto. All'elevata sicurezza di funzionamento Campo provvede di temperatura il sistema dei integrato fluidi di segnalazione da -20 C a +140 cumulativa Indicazione blocco. del consumo Leggibile sul display LC del C da -10 C a +110 C modulo elettronico della pompa Lettura dei dati mediante Wilo-IR-Stick/ moduli bus Potenza assorbita min./max. 1,9 kw / 6,3 kw 9 W / W Per maggiori informazioni sui prodotti:

11 11 Curve caratteristiche. Wilo-Stratos GIGA e Wilo-Stratos. Per maggiori informazioni sulla guida comparativa: Wilo-Stratos GIGA in versione DN80 e DN100: disponibilità su richiesta

12 12 Wilo-Yonos MAXO Wilo Yonos MAXO, funzionale. Lo standard ad alta efficienza Campo d'applicazione: Pompe standard ad alta efficienza per impianti di riscaldamento, raffreddamento e climatizzazione da 20 C a +110 C. Ideale per applicazioni residenziali e commerciali Particolarità: La Wilo-Yonos MAXO è una pompa standard ad alta efficienza che convince per la funzionalità e il massimo rendimento. Dispone di un adattamento automatico delle prestazioni della pompa alle condizioni variabili di carico termico dell'impianto. All'elevata sicurezza di funzionamento provvede il sistema integrato di segnalazione cumulativa di blocco. La combinazione ideale. La Wilo-Yonos MAXO offre funzionalità ed alta efficienza, tutto in uno. Per tutti colore che puntano sulla qualità, anche nelle applicazioni standard. Per maggiori informazioni sui prodotti:

13 13 Indicatore LED della prevalenza nominale a regolazione continua. Il miglior controllo funzionale grazie alla funzione di segnalazione degli errori. Semplice e rapido: il collegamento elettrico mediante la spina Wilo. Vantaggi: ƒ Massimo rendimento grazie alla tecnologia ECM ƒ Indicatore LED della prevalenza nominale impostata e segnalazione di errore ƒ Intervallo di regolazione a partire da una prevalenza nominale di 0,5 m ƒ Collegamento elettrico rapido e comodo con accesso frontale ƒ Messa in servizio e impiego estremamente semplici ƒ Sicurezza circa la disponibilità dell'impianto grazie alla segnalazione cumulativa di blocco

14 Dati tecnici. 14 Wilo-Yonos MAXO. Dati tecnici. Wilo-Yonos MAXO. Dati tecnici. Wilo-Yonos MAXO. Dati tecnici, curve caratteristiche Dotazioni Wilo Yonos MAXO Tecnologia motore Motore EC autoprotetto Potenza idraulica Prevalenza H max. = 12 m Portata Q max. = 28 m 3 /h Dotazioni Wilo Yonos MAXO Regolazione Differenza di pressione Tecnologia motore Motore costante: EC Δp-c autoprotetto Potenza idraulica Prevalenza Differenza di H max. pressione = 12 m Portata variabile: Q Δp-v max. = 28 m 3 /h Regolazione Indicazione Differenza Indicatore LED Dotazioni Wilo Yonos di MAXO pressione Collegamenti elettrici costante: 1~230 V, 50/60 Δp-c Hz Tecnologia motore Motore EC autoprotetto Grado protezione Differenza IP X4D di pressione Potenza variabile: Δp-v Campo di idraulica temperatura dei fluidi Prevalenza da -20 C a H +110 max. C = 12 m Indicazione Portata Indicatore Q max. LED= 28 m 3 /h Potenza assorbita min./max. 5 W / 600 W Regolazione Collegamenti elettrici Differenza 1~230 V, 50/60 di pressione Hz costante: Δp-c Grado protezione IP X4D Differenza di pressione Campo di temperatura dei fluidi da -20 C a +110 C variabile: Δp-v Potenza assorbita min./max. 5 W / 600 W Indicazione Indicatore LED Curve caratteristiche. Wilo-Yonos MAXO. Curve caratteristiche. Collegamenti elettrici Wilo-Yonos Grado protezione MAXO. IP X4D 1~230 V, 50/60 Hz Campo di temperatura dei fluidi da -20 C a +110 C Potenza assorbita min./max. 5 W / 600 W Per maggiori informazioni sulla guida comparativa: Per maggiori informazioni sui prodotti: Per maggiori informazioni sui prodotti: Per maggiori informa sulla guida compara indd :22:05 Per maggiori informazioni sui prodotti: indd :22:05

15 Rete commerciale completa disponibile su Wilo - Area Manager A vostra disposizione sul territorio. Nord-Ovest Antonio Fumia Valle D Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria mail: antonio.fumia@wilo.it Mobile: Centro-Sud Claudio Bottoni Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna mail: claudio.bottoni@wilo.it Mobile: Sud Gianluca Rocchi Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia mail: gianluca.rocchi@wilo.it Mobile: Nord-Est Cristian Folleni Trentino A. Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia mail: cristian.folleni@wilo.it Mobile: Centro-Nord Marco Boccia Emilia Romagna, Toscana mail: marco.boccia@wilo.it Mobile: OEM - Industrie Paolo Massirone Tutta Italia mail: paolo.massirone@wilo.it Mobile: Numeri utili A vostra disposizione per ogni informazione. Wilo sede centrale Centralino Ufficio commerciale e gestione ordini Ufficio tecnico e offerte Ufficio tecnica assistenza Ufficio marketing Ufficio amministrazione

16 Cod /2013 A cura del Marketing Group Italy info.marketing@wilo.it WILO Italia Srl Via G. Di Vittorio, Peschiera Borromeo (MI) T F wilo.italia@wilo.it Società soggetta a direzione e coordinamento di WILO SE Pioneering for You

Una garanzia per il futuro.

Una garanzia per il futuro. Pioneering for You Una garanzia per il futuro. Wilo-Stratos GIGA e Wilo Stratos. Informazioni per progettisti di impianti termotecnici 2 ErP e l alta efficienza WILO ITALIA SRL Via G.Di Vittorio, 24 20068

Dettagli

Descrizione serie: Wilo-Stratos GIGA

Descrizione serie: Wilo-Stratos GIGA Descrizione serie: Wilo-Stratos GIGA H/m Wilo-Stratos GIGA 5/6 Hz 5 3 2 1 Tipo Pompa inline ad alta efficienza con motore EC e adattamento elettronico delle prestazioni nel modello con motore ventilato.

Dettagli

Listino catalogo 2013 Wilo-Yonos MAXO

Listino catalogo 2013 Wilo-Yonos MAXO Pioneering Pioneering for You for You Informazioni Informazioni per progettisti per progettisti di impianti di impianti termotecnici termotecnici Una Una garanzia per per il futuro. il futuro. Listino

Dettagli

Progettare è semplice: con le pompe di circolazione Calio per edifici commerciali

Progettare è semplice: con le pompe di circolazione Calio per edifici commerciali La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Progettare è semplice: con le pompe di circolazione Calio per edifici commerciali 02 Calio Semplicemente geniale: riscaldamento, ventilazione

Dettagli

Risparmio energetico Studi della Comunità Europea Direttiva ERP e regolamenti per le pompe

Risparmio energetico Studi della Comunità Europea Direttiva ERP e regolamenti per le pompe Risparmio energetico Studi della Comunità Europea Direttiva ERP e regolamenti per le pompe Dagli studi della Comunità Europea raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico Con nuove tecnologi e applicazione

Dettagli

Wilo-Stratos GIGA La prima pompa progettata per un nuovo concetto di Alta efficienza

Wilo-Stratos GIGA La prima pompa progettata per un nuovo concetto di Alta efficienza Pioneering for You Brochure informativa La prima pompa progettata per un nuovo concetto di Alta efficienza 2 L azienda Siamo a vostra disposizione in tutto il mondo. Fin dal 1872 Wilo sviluppa da idee

Dettagli

Efficienza energetica: opportunità e sfide nel settore edile e nel terziario

Efficienza energetica: opportunità e sfide nel settore edile e nel terziario La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe - Valvole - Service Efficienza energetica: opportunità e sfide nel settore edile e nel terziario Andrea Spigaroli 08-04-2014 Copyright KSB Aktiengesellschaft

Dettagli

EnErgia particolare.

EnErgia particolare. Energia particolare. LA STRUTTURA DEL GRUPPO. Gruppo UNOGAS aree di attività: Area vendita gas Area vendita energia Area servizi energetici e impiantistica Area importazione e trading ABBIAMO FATTO MOLTA

Dettagli

Efficienza energetica: un valore globale

Efficienza energetica: un valore globale La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Efficienza energetica: un valore globale 02 Introduzione Efficienza energetica: un valore globale L obbiettivo della Direttiva ErP (Energy

Dettagli

Il partner giusto per il vostro impianto. Riscaldamento, ventilazione e condizionamento

Il partner giusto per il vostro impianto. Riscaldamento, ventilazione e condizionamento La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Il partner giusto per il vostro impianto. Riscaldamento, ventilazione e condizionamento 02 Introduzione Sempre la soluzione giusta Non

Dettagli

Opuscolo di prodotto per tecnici impiantisti. Wilo-Heatfixx. Wilo-Heatfixx ANTEPRIMA

Opuscolo di prodotto per tecnici impiantisti. Wilo-Heatfixx. Wilo-Heatfixx ANTEPRIMA Opuscolo di prodotto per tecnici impiantisti Wilo-Heatfixx La soluzione per intelligente i corpi scaldanti per corpi con problemi scaldanti di sottoalimentati. scambio termico Wilo-Heatfixx ANTEPRIMA Wilo-Heatfixx,

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura.

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Mynute Sinthesi Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Condensazione / Murali Residenziale Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi: tradizione ed innovazione Mynute

Dettagli

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it unione nazionale r a p p r e s e n t a n t i autoveicoli esteri Analisi UNRAE delle immatricolazioni 2008 AUMENTA DI OLTRE 3 PUNTI LA QUOTA DI CITY CAR

Dettagli

LE REGOLE DELLA LIBERALIZZAZIONE

LE REGOLE DELLA LIBERALIZZAZIONE LE REGOLE DELLA LIBERALIZZAZIONE Prof. Massimo Beccarello Autorità per l energia elettrica e il gas Direzione Strategie, Studi e Documentazione 22 dicembre 2004 Questa presentazione non è un documento

Dettagli

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A PECULIARITÀ - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. - Gas refrigerante ecologico R410A. - Rendimento C.O.P. 4,6. - Frequenza ridotta dei cicli di sbrinamento. - Regolazione automatica della velocità

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013 Campagna pubblicitaria clima 2013 LG Electronics Italia S.p.A. e molto lieta di presentarvi la campagna pubblicitaria in corso su Il Sole 24 Ore, dove tutti i venerdi fino al 24 maggio troverete uno spazio

Dettagli

HYDROVAR nuova generazione Di convertitori Di frequenza

HYDROVAR nuova generazione Di convertitori Di frequenza HYDROVAR nuova generazione di convertitori di frequenza La moderna generazione di regolatori a velocità variabile Hydrovar per il controllo delle pompe assicura alti livelli di efficienza e maggiore flessibilità

Dettagli

LO SVILUPPO DELL ECONOMIA DIGITALE: ALCUNE CONSIDERAZIONI PER OPPORTUNITA DI SVILUPPO

LO SVILUPPO DELL ECONOMIA DIGITALE: ALCUNE CONSIDERAZIONI PER OPPORTUNITA DI SVILUPPO LO SVILUPPO DELL ECONOMIA DIGITALE: ALCUNE CONSIDERAZIONI PER OPPORTUNITA DI SVILUPPO 1 Applicando questa metodologia, nel 2009 il valore a livello mondiale dell internet economy poteva essere stimato,

Dettagli

Comparazione pompe Riscaldamento

Comparazione pompe Riscaldamento Pioneering for You Edizione italiana 2013 Comparazione pompe Riscaldamento - Corrispondenza pompe per applicazioni in impianti di riscaldamento e acqua calda sanitaria ab 1975 www.wilo.it/app App: Il consulente

Dettagli

La Caldaia RM LC è un perfetto top-sistem di riscaldamento, che si distingue per il suo utilizzo ed efficacia nella combustione a basse emissioni.

La Caldaia RM LC è un perfetto top-sistem di riscaldamento, che si distingue per il suo utilizzo ed efficacia nella combustione a basse emissioni. COMODITÀ E DURATA Modello - RM LC25 La Caldaia RM LC è un perfetto top-sistem di riscaldamento, che si distingue per il suo utilizzo ed efficacia nella combustione a basse emissioni. RM LC25 si distingue

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE

GUIDA DI INSTALLAZIONE GUIDA DI INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORI CALDAIA INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORI Il servizio di Installazione dei climatizzatori viene realizzato dai nostri tecnici specializzati su tutto il territorio nazionale,

Dettagli

CIAO. Caldaie murali combinate istantanee. CIAO

CIAO. Caldaie murali combinate istantanee. CIAO MURALI ISTANTANEE Caldaie murali combinate istantanee. Ciao: semplicità e qualità. Dalla continua innovazione di Beretta nasce la nuova Ciao progettata per offrire semplicità di utilizzo e facilità di

Dettagli

Calcolo a preventivo della spesa annua escluse le imposte AMBITO TARIFFARIO: CENTRALE (Toscana, Umbria e Marche) (B)

Calcolo a preventivo della spesa annua escluse le imposte AMBITO TARIFFARIO: CENTRALE (Toscana, Umbria e Marche) (B) AMBITO TARIFFARIO: CENTRALE (Toscana, Umbria e Marche) ()/Bx100 120 113,93 109,46 +4,47 +4,09% 480 295,84 277,95 +17,89 +6,44% 700 401,94 375,85 +26,09 +6,94% 1.400 739,55 687,37 +52,18 +7,59% 2.000 1.026,99

Dettagli

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Imprese Veneto 27/07/2015

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato Imprese Veneto 27/07/2015 119 117 114 69 52 28 14 1 343 267 242 215 444 607 736 946 938 1.168 1.066 1.622 Elaborazione flash Ufficio Studi Confartigianato Imprese Veneto 27/07/2015 Il caldo torrido di questa estate sembra aver

Dettagli

Modulo Raccolta Dati Dati dell Azienda e della sua Attività

Modulo Raccolta Dati Dati dell Azienda e della sua Attività Modulo Raccolta Dati Dati dell Azienda e della sua Attività 1 Dati dell Azienda Ragione e forma sociale Codice Nace Sede Legale: Via/Piazza Stato/Città C.A.P. Sede Operativa: Via/Piazza Stato/Città C.A.P.

Dettagli

»Un giro di vite...... ai consumi di energia!«

»Un giro di vite...... ai consumi di energia!« »Un giro di vite...... ai consumi di energia!« I motori elettrici IE3 riducono il consumo di energia e le emissioni di CO 2 Meglio agire oggi che aspettare il 2015 IE3 è la classe di efficienza di massimo

Dettagli

Una gamma completa per ogni esigenza

Una gamma completa per ogni esigenza Pioneering for You Brochure informativa "Building Service" Una gamma completa per ogni esigenza Circolatori Wilo per riscaldamento, condizionamento, solare termico e acqua calda sanitaria. www.wilo.it/app

Dettagli

Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici

Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici Grazie alla rapida diffusione di tecnologie intelligenti a buon mercato la gestione efficiente degli edifici è ormai diventata uno standard

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Efficienza energetica per l intralogistica tecnologie avanzate per il risparmio energetico

Efficienza energetica per l intralogistica tecnologie avanzate per il risparmio energetico CALBATT WHITE PAPER SOMMARIO Efficienza energetica per l intralogistica. 1 Tecnologia di carica tradizionale...2 Tecnologia HF....3 La tecnologia avanzata CalBatt...4 Conclusioni...5 Efficienza energetica

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE CONTO ENERGIA Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione voluto per sostenere materialmente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, fino a raggiungere la

Dettagli

TOTALE DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA)

TOTALE DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA) DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA) (aggiornamento al 31 DICEMBRE 2014) REGIONE PUGLIA 11.310 31.758 22.145 168.396 2.866 208.465 1.819 1.566.140 55 172.237

Dettagli

Dario Savarino Cuneo 16 dicembre 2009 RISPARMIO ENERGETICO E TUTELA DELL AMBIENTE

Dario Savarino Cuneo 16 dicembre 2009 RISPARMIO ENERGETICO E TUTELA DELL AMBIENTE Dario Savarino Cuneo 16 dicembre 2009 RISPARMIO ENERGETICO E TUTELA DELL AMBIENTE Ripartizione consumi di energia elettrica nelle PMI artigiane e industriali Dai risultati dei check-up effettuati l 80%

Dettagli

Riorganizzazione Trenitalia. 14 luglio 2005

Riorganizzazione Trenitalia. 14 luglio 2005 Riorganizzazione Trenitalia 14 luglio 2005 2 Riorganizzazione processi di manutenzione Strutture centrali Pianificazione industriale (Nuova) Ingegneria degli impianti e della manutenzione (riorganizz.

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Therm 6000i S: diresti che è uno scaldabagno?

Therm 6000i S: diresti che è uno scaldabagno? Therm 6000i S: diresti che è uno scaldabagno? Therm 6000i S: basta un tocco per avere l acqua calda al momento giusto Il nuovo scaldabagno a gas dal design moderno e raffinato, dotato di serie di una tecnologia

Dettagli

Fallimenti delle aziende in Italia Dati aggiornati a settembre 2014

Fallimenti delle aziende in Italia Dati aggiornati a settembre 2014 Fallimenti delle aziende in Italia Dati aggiornati a settembre 2014 Marketing CRIBIS D&B Agenda Analisi dei Fallimenti in Italia Company Profile Gli Strumenti Utilizzati e Metodologia 2 Tipologia di analisi

Dettagli

Dossier rincari ferroviari

Dossier rincari ferroviari Nel 2007 i pendolari in Italia hanno superato i 13 milioni (pari al 22% della popolazione) con un incremento del 18% rispetto al 2005. La vita quotidiana è quindi sempre più caratterizzata dalla mobilità,

Dettagli

Controllo Interno. Aree Territoriali. RUO Sviluppo Organizzativo e Pianificazione

Controllo Interno. Aree Territoriali. RUO Sviluppo Organizzativo e Pianificazione Controllo Interno Aree Territoriali RUO Sviluppo Organizzativo e Pianificazione Agenda 2 Il modello organizzativo : logiche e obiettivi Il perimetro organizzativo/geografico Controllo Interno: Aree Territoriali

Dettagli

Sistemi per il mondo che lavora

Sistemi per il mondo che lavora Sistemi per il mondo che lavora LA REALTÀ SISTEMI Sistemi, la dimensione economica. Fatturato in crescita costante: +6,1% nel 2012. Il fatturato relativo ai servizi rappresenta il 95% del fatturato totale,

Dettagli

Censimento delle strutture socio-riabilitative per tossicodipendenti

Censimento delle strutture socio-riabilitative per tossicodipendenti Cod. ISTAT INT 00009 AREA: Amministrazioni pubbliche e servizi sociali Settore di interesse: Assistenza e previdenza Censimento delle strutture socio-riabilitative per tossicodipendenti Titolare: Dipartimento

Dettagli

ENERGIA FOTOVOLTAICA. Quarto Conto Energia Decreto Ministeriale del 05.05.2011 - G.U. n. 109 del 12.05.2011

ENERGIA FOTOVOLTAICA. Quarto Conto Energia Decreto Ministeriale del 05.05.2011 - G.U. n. 109 del 12.05.2011 ENERGIA FOTOVOLTAICA Quarto Conto Energia Decreto Ministeriale del 05.05.2011 - G.U. n. 109 del 12.05.2011 3 Meccanismo di finanziamento per il fotovoltaico Collana prodotta dal Servizio Pianificazione

Dettagli

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE ESERCIZI SPECIALIZZATI. AL 31/12/2013 PIEMONTE Altri prodotti 19 41.235 113 168 281 0 2 3 Articoli igienico-sanitari/materiali da 1 2.493 2 0 2 0 0 0 Articoli sportivi/attrezzatura campeggi 9 25.694 119

Dettagli

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda Aprire la posta in arrivo risparmiando tempo e denaro Apribuste completamente automatico per ogni azienda La massima qualità per la vostra posta Oggigiorno innovazione, efficienza e gestione dei costi

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

IL SISTEMA DRY TECNOCLIMA. i perchè di una tecnologia che ti conviene!

IL SISTEMA DRY TECNOCLIMA. i perchè di una tecnologia che ti conviene! IL SISTEMA DRY TECNOCLIMA i perchè di una tecnologia che ti conviene! 4 FENOMENOLOGIA IL RISCALDAMENTO E IL RAFFREDDAMENTO DELL ARIA A SCAMBIO DIRETTO (DRY) In generale, il consumo energetico di un impianto

Dettagli

QUADERNO TECNICO- INFORMATIVO 9/16/2014. Il libretto di impianto degli impianti termici: aggiornamento normativo

QUADERNO TECNICO- INFORMATIVO 9/16/2014. Il libretto di impianto degli impianti termici: aggiornamento normativo QUADERNO TECNICO- INFORMATIVO 9/16/2014 Il libretto di impianto degli impianti termici: aggiornamento normativo Climacheck nel contesto tecnico-normativo italiano Climacheck è una sistema di misura delle

Dettagli

comprali da www.mr-green.it CLIMATIZZATORI 2013

comprali da www.mr-green.it CLIMATIZZATORI 2013 comprali da www.mr-green.it CLIMATIZZATORI 2013 1 AERES DUAL DUAL 55 XC8 Sistemi combinati unità esterna Principali caratteristiche: A++ s easonal seasonal CLASSE A++ TECNOLOGIA 3D AROMATHERAPY MEMORY

Dettagli

Normativa ErP ed Etichettatura Energetica

Normativa ErP ed Etichettatura Energetica 4 5 6 Che cosa succede? Quali sono i prodotti coinvolti nelle normative? Cosa prescrivono le normative? Quali sono gli obblighi e per chi? Cosa cambia concretamente? Cosa farà SIME? Normativa ErP ed Etichettatura

Dettagli

Case Study: Distribuzione logistica per Azienda di prodotti a largo consumo

Case Study: Distribuzione logistica per Azienda di prodotti a largo consumo Case Study: Distribuzione logistica per Azienda di prodotti a largo consumo Matteo Casu 2002 Situazione Attuale 1 STABILIMENTO DI PRODUZIONE 1 MAGAZZINO PRODOTTI C/O STABILIMENTO 4 CENTRI DI SMISTAMENTO

Dettagli

RISCALDAMENTO A BIOMASSA NORWOOD 34 CALDAIA A PELLET. Certificato EN 303-5 Classe 5 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort

RISCALDAMENTO A BIOMASSA NORWOOD 34 CALDAIA A PELLET. Certificato EN 303-5 Classe 5 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort PANTONE Warm Red CVC PANTONE Black 6 CVC RISCALDAMENTO A BIOMASSA CALDAIA A PELLET NORWOOD 34 Certificato EN 303-5 Classe 5 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort NORWOOD 34 LA CADAIA

Dettagli

Criteri qualitativi superiori

Criteri qualitativi superiori Multimat 2 Touch+Press Nessun compromesso Criteri qualitativi superiori All-in-One La scoperta del tutto in uno I componenti innovativi di questo forno sono armonizzati in modo ideale a produrre un unità

Dettagli

CASE STORY 4 IMPLEMENTAZIONE EXPERIOR IMPIANTO P3

CASE STORY 4 IMPLEMENTAZIONE EXPERIOR IMPIANTO P3 Oggetto: IMPLEMENTAZIONE PACCHETTO EXPERIOR SU UN SOLLEVAMENTO FOGNARIO DI ESISTENTE DENOMINATO P3 PREMESSA L impianto in oggetto è gestito da Tecnocasic, società per azioni controllata dal CACIP, operante

Dettagli

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto!

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto! Tanti vantaggi in un solo prodotto Bella da vedere Logamax plus GB172i si presenta con un design molto accattivante: il mantello è in vetro titanium, disponibile sia in bianco che in nero, per soddisfare

Dettagli

innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 3-15 Kw TRASMISSIONE A CINGHIA SCB

innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 3-15 Kw TRASMISSIONE A CINGHIA SCB innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 3-15 Kw TRASMISSIONE A CINGHIA SCB CAPACITÀ E STRATEGIE VERSO IL FUTURO I.E.S (Innovative Energy Solutions) L esperienza decennale acquisita nel campo

Dettagli

EN15232 con la domotica e l automazione dell edificio. Ing. Michele Pandolfi Resp. Marketing KNX-Italia Padova 22 aprile 2010

EN15232 con la domotica e l automazione dell edificio. Ing. Michele Pandolfi Resp. Marketing KNX-Italia Padova 22 aprile 2010 con la domotica e l automazione dell edificio Ing. Michele Pandolfi Resp. Marketing KNX-Italia Argomenti I consumi nazionali La norma europea Il futuro Page No. 2 I consumi nazionali Energia impiegata

Dettagli

ENERGIA FOTOVOLTAICA

ENERGIA FOTOVOLTAICA ENERGIA FOTOVOLTAICA Quinto Conto Energia Decreto Ministeriale del 05.07.2012 - G.U. 10.07.2012 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici 3 Meccanismo di finanziamento

Dettagli

I dati della ricerca

I dati della ricerca Relazioni con i Media Tel. 02/8515.5288/5224 Comunicati www.mi.camcom.it I dati della ricerca Il mercato fotovoltaico in Europa e nel mondo. È l Europa il mercato di sbocco principale per il fotovoltaico,

Dettagli

SOLON SOLiberty: la soluzione per l accumulo energetico

SOLON SOLiberty: la soluzione per l accumulo energetico SOLON SOLiberty IT SOLON SOLiberty: la soluzione per l accumulo energetico Più indipendenza nei consumi domestici. SOLON Innovation Potente dispositivo di accumulo di energia elettrica Sistema di stoccaggio

Dettagli

Il nuovo modello FLUENDO AVENIR OUTDOOR

Il nuovo modello FLUENDO AVENIR OUTDOOR Il nuovo modello FLUENDO AVENIR OUTDOOR I VANTAGGI Più sicuro > Installazione esterna. > Ideale per installazione con problemi di evacuazione fumi. > Pressione minima di attivazione 0,1 bar. > Controllo

Dettagli

Quanto costa realmente il tuo investimento? Il prezzo d acquisto di un prodotto non è che la punta Manutenzione periodica e straordinaria

Quanto costa realmente il tuo investimento? Il prezzo d acquisto di un prodotto non è che la punta Manutenzione periodica e straordinaria HOME TCO Costi investimento Messa in servizio Quanto costa realmente il tuo investimento? Formazione Dotazioni supplementari Ricambi Il prezzo d acquisto di un prodotto non è che la punta Manutenzione

Dettagli

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri 80 HERCULES 32 kw 120 l Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri VANTAGGI ELEGANZA & DESIGN Il cruscotto di HERCULES 32 kw 120 l offre una costante

Dettagli

Come risparmiare sulla bolletta elettrica

Come risparmiare sulla bolletta elettrica Come risparmiare sulla bolletta elettrica Hai già pensato a come abbattere i costi elettrici? Ti sei mai chiesto quanto incide il consumo dei circolatori sui costi elettrici della tua bolletta? Molti impianti

Dettagli

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Pronti per la nuova generazione Il futuro è iniziato attrezzatevi anche voi. I ventilatori devono raggiungere gradi di effi cienza sistemica sempre più alti,

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th Cogeneratori da 1 a 401 kw el, da 6 a 549 kw th 60/61 Cogeneratori per la produzione combinata di energia elettrica e calore Grazie all acquisizione delle aziende BIOFerm, ESS e Schmack Viessmann crea

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

caldaia a pellet biodom 27

caldaia a pellet biodom 27 riscaldamento a biomassa caldaia a pellet biodom 27 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort 27 LA CALDAIA BIODOM 27 RAPPRESENTA UN MODO EFFICACE, ECONOMICO ED ECOLOGICO DI RISCALDAMENTO

Dettagli

Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi

Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi si presenta in una veste rinnovata, mantenendo inalterate tutte le caratteristiche che l hanno sempre contraddistinta. Mynute Sinthesi è l innovativa caldaia a condensazione

Dettagli

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...?

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...? Pompa di calore 2 il nuovo standard I VRV Daikin, fin dal lancio del primo sistema a Volume di Refrigerante Variabile nell ormai lontano 1982, hanno sempre rappresentato il riferimento nell ambito della

Dettagli

La situazione delle energie rinnovabili. Il bilancio del Conto Energia. MEF (Ministero dell Economia e delle Finanze)

La situazione delle energie rinnovabili. Il bilancio del Conto Energia. MEF (Ministero dell Economia e delle Finanze) Il gruppo GSE MSE (Ministero dello Sviluppo Economico) Direttive MEF (Ministero dell Economia e delle Finanze) Proprietà 100% AEEG (Autorità per l Energial Elettrica ed il Gas ) Delibere Fiera di Verona,

Dettagli

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento 66 ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento VANTAGGI E CARATTERISTICHE GENERALI PREDISPOSTA PER FUNZIONAMENTO INDIPENDENTE O IN CASCATA ARES Condensing 32 può essere

Dettagli

Censimento delle strutture per anziani in Italia

Censimento delle strutture per anziani in Italia Cod. ISTAT INT 00046 AREA: Amministrazioni pubbliche e servizi sociali Settore di interesse: Assistenza e previdenza Censimento delle strutture per anziani in Italia Titolare: Dipartimento per le Politiche

Dettagli

TRASPORTO PESANTE E METANO: DAL GNL AL DUAL-FUEL. Venerdì 22 maggio 2015

TRASPORTO PESANTE E METANO: DAL GNL AL DUAL-FUEL. Venerdì 22 maggio 2015 TRASPORTO PESANTE E METANO: DAL GNL AL DUAL-FUEL Venerdì 22 maggio 2015 RETE DISTRIBUTIVA DEL METANO PER AUTOTRAZIONE e LA SFIDA DEL TRASPORTO PESANTE Dante Natali Presidente Federmetano CHI È FEDERMETANO

Dettagli

Dati statistici sull energia elettrica in Italia - 2014 Nota di sintesi CALO DELLA DOMANDA DI ELETTRICITA NEL 2014: -2,5%

Dati statistici sull energia elettrica in Italia - 2014 Nota di sintesi CALO DELLA DOMANDA DI ELETTRICITA NEL 2014: -2,5% Dati statistici sull energia elettrica in Italia - 2014 Nota di sintesi CALO DELLA DOMANDA DI ELETTRICITA NEL 2014: -2,5% I dati definitivi sul bilancio elettrico del 2014 fanno registrare una riduzione

Dettagli

MERCATO MUTUI: CRESCE DEL 21,2% IL MERCATO DEI MUTUI IN PIEMONTE

MERCATO MUTUI: CRESCE DEL 21,2% IL MERCATO DEI MUTUI IN PIEMONTE MERCATO MUTUI: CRESCE DEL 21,2% IL MERCATO DEI MUTUI IN PIEMONTE E quanto rilevato dall Osservatorio Mutui Casa alle Famiglie di Banca per la Casa Milano, febbraio 2007 - Il novimestre 2006 conferma la

Dettagli

Il costo medio di realizzazione dell impianto varia da ca. 4.000 kwp (P < 50 kwp), a ca. 3.600 /kwp (50kWp<P<200kWp) a ca. 3.100 /kwp (P> 200kWp).

Il costo medio di realizzazione dell impianto varia da ca. 4.000 kwp (P < 50 kwp), a ca. 3.600 /kwp (50kWp<P<200kWp) a ca. 3.100 /kwp (P> 200kWp). Il CETRI-TIRES, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale ha condotto una simulazione su dati GSE, Terna, ATLASOLE e su dati di contabilità industriale di aziende del settore fotovoltaico aderenti

Dettagli

Pensionati e pensioni nelle regioni italiane

Pensionati e pensioni nelle regioni italiane Pensionati e pensioni nelle regioni italiane Adam Asmundo POLITICHE PUBBLICHE Attraverso confronti interregionali si presenta una analisi sulle diverse tipologie di trattamenti pensionistici e sul possibile

Dettagli

Rivoluzionario modulo solare ibrido. inside ideas

Rivoluzionario modulo solare ibrido. inside ideas Rivoluzionario modulo solare ibrido inside ideas R voluzionario. Oltre un modulo fotovoltaico. Oltre un solare termico. Revo è un sistema solare, progettato e sviluppato già ibrido per la simultanea produzione

Dettagli

Scheda di confrontabilità per clienti finali domestici di gas naturale

Scheda di confrontabilità per clienti finali domestici di gas naturale FC-VECA.A-I_SW_DOM_ DOM_DUAL - All.8 Sconta prezzo gas sul valore della componente commercializzazione all'ingrosso (componente relativa alla materia prima Materia Prima Gas (CCI) /Smc 0,414734 L offerta

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

Revision Date Description Paragraph TickRef 01 11-05-15 New release All #8416

Revision Date Description Paragraph TickRef 01 11-05-15 New release All #8416 Document Title Business Unit Product Line Controllo Multimotore Power Controls IRIS BLUE Revision Date Description Paragraph TickRef 01 11-05-15 New release All #8416 INDICE 1 Introduzione... 2 2 Controllo

Dettagli

TABELLA 5.15. LE STRUTTURE SCOLASTICHE IN ITALIA: STOCK, UNITÀ LOCALI, ADDETTI

TABELLA 5.15. LE STRUTTURE SCOLASTICHE IN ITALIA: STOCK, UNITÀ LOCALI, ADDETTI 5.3 Il patrimonio scolastico e ospedaliero nelle aree di rischio Tra gli edifici esposti al rischio naturale rientrano alcune strutture, come le scuole e gli ospedali, che hanno una particolare importanza

Dettagli

INVESTI NEL TUO LAVORO

INVESTI NEL TUO LAVORO INVESTI NEL TUO LAVORO Dott. Arcangelo Rizzuti Responsabile Rete Nazionale BacktoWork24 Bologna, 10 marzo 2015 Da un anno, ogni settimana, abbiamo portato un investimento a una piccola azienda I risultati

Dettagli

Serie VegA RMXA - VegA RMYA Circolatori d acqua

Serie VegA RMXA - VegA RMYA Circolatori d acqua 77 - rev. / Professionale caldo Serie VegA - VegA Circolatori d acqua Domestici monocorpo elettronici in classe A www.riello.it Energy For Life PROFESSIONALE Circolatori d acqua Serie VegA - VegA DESCRIZIONE

Dettagli

Eco 8, intelligente, semplice, utile. Software di calcolo del risparmio energetico con Altivar

Eco 8, intelligente, semplice, utile. Software di calcolo del risparmio energetico con Altivar Eco 8, intelligente, semplice, utile. Software di calcolo del risparmio energetico con Altivar Eco 8 calcola il risparmio energetico nelle applicazioni di pompe e ventilatori HVAC Illustra i vantaggi della

Dettagli

NEGLI ULTIMI 15 ANNI SONO RADDOPPIATI I CONTRIBUENTI CHE PRESENTANO IL MODELLO 730

NEGLI ULTIMI 15 ANNI SONO RADDOPPIATI I CONTRIBUENTI CHE PRESENTANO IL MODELLO 730 NEGLI ULTIMI 15 ANNI SONO RADDOPPIATI I CONTRIBUENTI CHE PRESENTANO IL MODELLO 730 Per chi decide di compilare on line il proprio 730 non ci sono problemi : il fisco mette a disposizione un manuale di

Dettagli

Wall Washer. per piscine, parchi acquatici, SPA & Wellness

Wall Washer. per piscine, parchi acquatici, SPA & Wellness Wall Washer per piscine, parchi acquatici, SPA & Wellness 1 Wed Automation si occupa della progettazione e della realizzazione di quadri elettrici, sistemi di illuminazione a tecnologia Led e sistemi di

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

Il Laboratorio Fotovoltaico: Attività Svolte e Agenda dei Lavori. Alfonso Damiano

Il Laboratorio Fotovoltaico: Attività Svolte e Agenda dei Lavori. Alfonso Damiano Il Laboratorio Fotovoltaico: Attività Svolte e Agenda dei Lavori Alfonso Damiano 1 Sommario Analisi di Contesto Descrizione delle Attività Svolte Descrizione delle Attività in Itinere 2 Gli obiettivi comunitari

Dettagli

CONTO ENERGIA TERMICO

CONTO ENERGIA TERMICO CONTO ENERGIA TERMICO INCASTRO PERFETTO TRA RISPARMIO ENERGETICO, RISPETTO PER L AMBIENTE E TECNOLOGIA ARISTON. Hai intenzione di installare un impianto a energia rinnovabile o ad alta efficienza? Ariston

Dettagli

RIGASSIFICAZIONE DI GNL IN STAZIONI DI SERVIZIO PER AUTOTRAZIONE

RIGASSIFICAZIONE DI GNL IN STAZIONI DI SERVIZIO PER AUTOTRAZIONE RIGASSIFICAZIONE DI GNL IN STAZIONI DI SERVIZIO PER AUTOTRAZIONE Dante Natali Presidente GNL: opportunità e nuovi utilizzi SSC e AIEE Milano, 17 novembre 2014 CHI È FEDERMETANO Nata nel 1948, è la principale

Dettagli

INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione sul Lavoro

INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione sul Lavoro INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione sul Lavoro Finanziamenti alle imprese ISI INAIL 2011 - INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO in attuazione dell'art. 11, comma 5, D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Dettagli

TUTTO IN UN SOLO PANNELLO

TUTTO IN UN SOLO PANNELLO Energia elettrica Energia termica Riscaldamento Raffrescamento Sistema di copertura TUTTO IN UN SOLO PANNELLO DUAL ENERGY Panel SPESSORE PANNELLO 31 mm Comfort domestico completo prodotto da energia rinnovabile.

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ADOZIONE DI SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DI CALORE

LINEE GUIDA PER L ADOZIONE DI SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DI CALORE LINEE GUIDA PER L ADOZIONE DI SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DI CALORE Torino, 22 Aprile 2013 Normativa regionale proroga obbligo Dgr.46-11968 del 4 agosto 2009 (punto 1.4.17) Gli edifici

Dettagli

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli