PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO"

Transcript

1 1/8 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. Data di deposito in Consob della Parte II: 29 marzo Data di validità della Parte II: dal 30 marzo DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO DELLE PROPOSTE DI INVESTIMENTO OGGETTO DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Proposta di investimento Categoria ANIA dei Fondi Interni oggetto dell investimento finanziario NEW GENERATION - PIANO DA 132 PREMI UNITARI Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 132 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 132 Premi Unitari New Generation - Piano da 132 Premi Unitari 1,10% 2,69% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra l 1% e il 6%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2017 Step Azionario 11,10% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2017, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 48% 15% Nell esercizio 2017 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 30%.

2 2/8 Proposta di investimento NEW GENERATION - PIANO DA 156 PREMI UNITARI Categoria ANIA dei Fondi Interni Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) oggetto dell investimento finanziario Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 156 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 156 Premi Unitari New Generation - Piano da 156 Premi Unitari 1,30% 3,03% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra l 1,5% e il 6,5%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2017 Step Azionario 11,10% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2017, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 56% 14% Nell esercizio 2017 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 29%.

3 3/8 Proposta di investimento NEW GENERATION - PIANO DA 192 PREMI UNITARI Categoria ANIA dei Fondi Interni Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) oggetto dell investimento finanziario Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 192 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 192 Premi Unitari New Generation - Piano da 192 Premi Unitari 1,52% 3,45% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra il 2% e il 7%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2017 Step Azionario 11,10% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2017, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 65% 13% Nell esercizio 2017 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 30%.

4 4/8 Proposta di investimento NEW GENERATION - PIANO DA 228 PREMI UNITARI Categoria ANIA dei Fondi Interni Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) oggetto dell investimento finanziario Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 228 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 228 Premi Unitari New Generation - Piano da 228 Premi Unitari 1,78% 3,96% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra il 2,5% e il 7,5%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2017 Step Azionario 11,10% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2017, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 75% 12% Nell esercizio 2017 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 35%. *** I dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare.

5 5/8 TOTAL EXPENSE RATIO (TER): COSTI E SPESE EFFETTIVI DELLE PROPOSTE DI INVESTIMENTO New Generation - Piano da 132 Premi Unitari Totale 1,236% 1,239% 1,236% di gestione 1,236% 1,239% 1,236% TER degli OICR sottostanti 0,979% 1,018% 1,415% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,003% 0,004% 0,004% Altri costi Totale 2,220% 2,263% 2,657% New Generation - Piano da 156 Premi Unitari Totale 1,295% 1,300% 1,296% di gestione 1,295% 1,300% 1,296% TER degli OICR sottostanti 1,023% 1,063% 1,495% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,003% 0,003% 0,003% Altri costi Totale 2,324% 2,368% 2,797% New Generation - Piano da 192 Premi Unitari Totale 1,370% 1,374% 1,371% di gestione 1,370% 1,374% 1,371% TER degli OICR sottostanti 1,076% 1,116% 1,590% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,003% 0,003% 0,003% Altri costi Totale 2,451% 2,496% 2,966% New Generation - Piano da 228 Premi Unitari Totale 1,471% 1,476% 1,471% di gestione 1,471% 1,476% 1,471% TER degli OICR sottostanti 1,143% 1,177% 1,698% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,002% 0,003% 0,003% Altri costi Totale 2,619% 2,658% 3,174% - i dati sono stati calcolati ponderando il TER dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare; - il TER degli OICR sottostanti ai Fondi Interni tiene conto della retrocessione commissionale riconosciuta dalle Società di gestione degli OICR a Mediolanum Vita e da quest ultima agli Investitori-Contraenti.

6 6/8 ALTRE INFORMAZIONI PESO PERCENTUALE DELLE COMPRAVENDITE DI STRUMENTI FINANZIARI EFFETTUATE TRAMITE INTERMEDIARI NEGOZIATORI DEL GRUPPO DI APPARTENENZA DELLA SOCIETÀ Proposta di Investimento New Generation - Piano da 132 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% New Generation - Piano da 156 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% New Generation - Piano da 192 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% New Generation - Piano da 228 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO DEI FONDI INTERNI OGGETTO DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Fondo Interno STEP AZIONARIO Categoria ANIA Azionario globale Medio-alto 80% F.C.I. Index Azionari Internazionali (Az. Intern.) 20% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi B. Termine (Ob. Gov.B/T) Rendimento annuo del Fondo e del Fondo Andamento del valore del Fondo e del nel 2017 Fondo Step Azionario 3,25% 6,53% 5,75% 8,94% - i dati di rendimento del Fondo non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance del Fondo riflette oneri gravanti sullo stesso; - la performance del benchmark, al netto degli oneri fiscali fino al 30 giugno 2011, riflette oneri gravanti sullo stesso. Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2017, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 66% 11% Nell esercizio 2017 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 33% Inizio operatività 23/07/2008 Durata del fondo 31/12/2100 Patrimonio netto al 29/12/2017 (milioni di euro) 186,03 Valore della quota al 29/12/2017 (euro) 7,226

7 7/8 Fondo Interno STEP OBBLIGAZIONARIO Categoria ANIA Obbligazionario misto internazionale Medio 10% F.C.I. Index Azionari Internazionali (Az. Intern.) 50% F.C.I. Index Obbligazionari Internazionali Governativi (Ob. Intern. Gov.) 40% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi B. Termine (Ob. Gov. B/T) Rendimento annuo del Fondo e del Fondo Andamento del valore del Fondo e del nel 2017 Fondo Step Obbligazionario 0,55% 0,96% 1,51% 1,76% - i dati di rendimento del Fondo non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance del Fondo riflette oneri gravanti sullo stesso; - la performance del benchmark, al netto degli oneri fiscali fino al 30 giugno 2011, riflette oneri gravanti sullo stesso. Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2017, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 66% 26% Nell esercizio 2017 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 33%. Inizio operatività 23/07/2008 Durata del fondo 31/12/2100 Patrimonio netto al 29/12/2017 (milioni di euro) 31,28 Valore della quota al 29/12/2017 (euro) 6,203 Fondo Interno Categoria OBBLIGAZIONARIO BREVE TEMINE BIS Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine Medio-basso 60% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi B. Termine (Ob. Gov. B/T) 15% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi Medio/Lungo Termine (Ob. Gov. M/L) 25% F.C.I. Index Mercato Monetario (già Liquidità Area ) Rendimento annuo del Fondo e del Fondo Andamento del valore del Fondo e del nel 2017 Fondo Fondo Obbligazionario Breve Termine bis -0,78% -0,33% -0,21% 0,45% - i dati di rendimento non includono i costi di sottoscrizione, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance del Fondo riflette oneri gravanti sullo stesso; - la performance del benchmark, al netto degli oneri fiscali fino al 30 giugno 2011, riflette oneri gravanti sullo stesso. Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2017, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 66% 28% Nell esercizio 2017 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 33%. Inizio operatività 01/09/2005 Durata del fondo 31/12/2100 Patrimonio netto al 29/12/2017 (milioni di euro) 58,85 Valore della quota al 29/12/2017 (euro) 5,538 *** I dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare.

8 8/8 TOTAL EXPENSE RATIO (TER): COSTI E SPESE EFFETTIVI DEI FONDI INTERNI Step Azionario Totale 2,001% 2,007% 2,001% di gestione 2,001% 2,007% 2,001% TER degli OICR sottostanti 1,477% 1,463% 2,189% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,001% 0,001% 0,001% Altri costi (Bank Charges) Totale 3,481% 3,474% 4,194% Step Obbligazionario Totale 0,800% 0,803% 0,801% di gestione 0,800% 0,803% 0,801% TER degli OICR sottostanti 0,756% 0,890% 1,220% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,004% 0,005% 0,005% Altri costi (Bank Charges) Totale 1,563% 1,700% 2,028% Obbligazionario Breve Termine bis Totale 0,750% 0,752% 0,750% di gestione 0,750% 0,752% 0,750% TER degli OICR sottostanti 0,592% 0,583% 0,627% Spese di revisione e certificazione 0,002% 0,003% 0,002% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,005% 0,006% 0,006% Altri costi (Bank Charges) Totale 1,350% 1,344% 1,386% - il totale del TER può non coincidere con la somma degli elementi che lo compongono per effetto degli arrotondamenti; - i Fondi Interni investono almeno il 10% del totale dell attivo in OICR; - la quantificazione degli oneri fornita non tiene conto dell entità dei costi di negoziazione che hanno gravato sul patrimonio del Fondo, né degli oneri fiscali sostenuti, né degli oneri finanziari per i debiti assunti dal Fondo; - la quantificazione degli oneri fornita non tiene conto di quelli gravanti direttamente sull Investitore-Contraente, di cui alla Parte I, Sez. C: - i dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare; - il TER degli OICR sottostanti ai Fondi Interni tiene conto della retrocessione commissionale riconosciuta dalle Società di gestione degli OICR a Mediolanum Vita e da quest ultima agli Investitori-Contraenti. ALTRE INFORMAZIONI PESO PERCENTUALE DELLE COMPRAVENDITE DI STRUMENTI FINANZIARI EFFETTUATE TRAMITE INTERMEDIARI NEGOZIATORI DEL GRUPPO DI APPARTENENZA DELLA SOCIETÀ Fondo Interno Step Azionario 0,00% 0,00% 0,00% Step Obbligazionario 0,00% 0,00% 0,00% Obbligazionario Breve Termine Bis 0,00% 0,00% 0,00% MNG 30/03/2018_PII

Linea. Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2014 Step Azionario 8,87% Step Obbligazionario 2,33% Obbligazionario Breve Termine Bis 0,54%

Linea. Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2014 Step Azionario 8,87% Step Obbligazionario 2,33% Obbligazionario Breve Termine Bis 0,54% 1/8 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA - ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

Offerta al pubblico di. ING ClearFuture. prodotto finanziario assicurativo di tipo unit linked

Offerta al pubblico di. ING ClearFuture. prodotto finanziario assicurativo di tipo unit linked Offerta al pubblico di ING ClearFuture prodotto finanziario assicurativo di tipo unit linked Parte II Illustrazione dei dati periodici di rischio rendimento e costi dell investimento finanziario La Parte

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO 1/5 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

Fondo Interno Azionario Intraprendenza bis Categoria Azionario globale Valuta di denominazione Euro Grado di rischio Alto

Fondo Interno Azionario Intraprendenza bis Categoria Azionario globale Valuta di denominazione Euro Grado di rischio Alto EUROPENSION 1/6 La presente Parte II è stata depositata in CONSOB il 31 marzo 2008 ed è valida a partire dal 1 Aprile 2008. PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO,

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Euroquota Aggressiva a premio unico (Mod. VM2SSISEA137-0311 ed.

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE. Profilo Best Funds

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE. Profilo Best Funds PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE Profilo Best Funds La parte "Informazioni Specifiche" del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all'investitore prima della sottoscrizione,

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked PARTE II (Mod. V70PII-0615)

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked PARTE II (Mod. V70PII-0615) Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked PARTE II (Mod. V70PII-0615) Pagina 1 di 8 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO/RENDIMENTO

Dettagli

Sistema Pioneer Fondi Italia. Prospetto Semplificato. Informazioni Generali. Informazioni Generali

Sistema Pioneer Fondi Italia. Prospetto Semplificato. Informazioni Generali. Informazioni Generali Sistema Pioneer Fondi Italia Informazioni Generali Prospetto Semplificato Informazioni Generali La parte Informazioni Generali del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore

Dettagli

Alboino Re Fondo Azionario Italia. Alarico Re Fondo Flessibile. Ritorni Reali Fondo Obbligazionario Flessibile

Alboino Re Fondo Azionario Italia. Alarico Re Fondo Flessibile. Ritorni Reali Fondo Obbligazionario Flessibile PARTE II del Prospetto Completo ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO/RENDIMENTO E COSTI DEL FONDO Alboino Re Azionario Italia Alarico Re Flessibile Ritorni Reali Obbligazionario Flessibile La Parte

Dettagli

Allianz Big City Life

Allianz Big City Life Offerta al pubblico di Allianz Big City Life Prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Scheda sintetica e Condizioni contrattuali Edizione febbraio 2016 Tariffa USL3S01 La Scheda sintetica

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Scheda Sintetica è un prodotto di Retro di copertina 1/5 INFORMAZIONI GENERALI La parte

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI.

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI. Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI Fondo Dinamico Pagina 1 di 6 REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO ASSICURATIVO FONDO

Dettagli

SOGE-PARTNERS INVESTIMENTO PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA - ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL

SOGE-PARTNERS INVESTIMENTO PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA - ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO SOGELIFE S.A. Compagnia lussemburghese di assicurazione sulla vita Sede sociale: 11, avenue Emile Reuter L-2420

Dettagli

PARTE III DEL PROSPETTO D OFFERTA ALTRE INFORMAZIONI

PARTE III DEL PROSPETTO D OFFERTA ALTRE INFORMAZIONI PARTE III DEL PROSPETTO D OFFERTA ALTRE INFORMAZIONI La Parte III del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all investitore-contraente, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull

Dettagli

DUET EUROPEAN EQUITY

DUET EUROPEAN EQUITY OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI: DUET EUROPEAN EQUITY Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked Duet European Equity, prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked offerto da

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO, COSTI E TURNOVER DI PORTAFOGLIO DEI FONDI

PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO, COSTI E TURNOVER DI PORTAFOGLIO DEI FONDI PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO, COSTI E TURNOVER DI PORTAFOGLIO DEI FONDI ANIMA LIQUIDITA Fondo Liquidità Area FONDO LIQUIDITA Fondo Liquidità Area

Dettagli

Supplemento di aggiornamento al Prospetto Informativo

Supplemento di aggiornamento al Prospetto Informativo BNP Paribas Asset Management SGR S.p.A. appartenente al Gruppo BNP Paribas e soggetta all attività di direzione e di coordinamento di BNP Paribas SA Parigi. Offerta pubblica di quote dei fondi comuni d

Dettagli

UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE

UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE Parte II del Prospetto Informativo Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio

Dettagli

Creiamo relazioni di fiducia.

Creiamo relazioni di fiducia. Creiamo relazioni di fiducia. Aletti SGR, con oltre 30 anni di esperienza e 16 miliardi di risparmi gestiti, si colloca tra le principali Società di Gestione del Risparmio in Italia. Offre ai risparmiatori

Dettagli

Impresa di assicurazione appartenente al Gruppo Allianz S.p.A. Offerta pubblica di sottoscrizione di. highlife

Impresa di assicurazione appartenente al Gruppo Allianz S.p.A. Offerta pubblica di sottoscrizione di. highlife Impresa di assicurazione appartenente al Gruppo Allianz S.p.A. Offerta pubblica di sottoscrizione di highlife prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto 48RL02) Il presente

Dettagli

Offerta al pubblico di Lombarda Vita - Capital Top ed. 2014 prodotto finanziario di capitalizzazione

Offerta al pubblico di Lombarda Vita - Capital Top ed. 2014 prodotto finanziario di capitalizzazione Lombarda Vita S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni Offerta al pubblico di Lombarda Vita - Capital Top ed. 2014 prodotto finanziario di capitalizzazione (Codice Prodotto 703) Le parti Informazioni Generali

Dettagli

Offerta al pubblico di Cattolica&Impresa TFR prodotto finanziario di capitalizzazione

Offerta al pubblico di Cattolica&Impresa TFR prodotto finanziario di capitalizzazione Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa Offerta al pubblico di Cattolica&Impresa TFR prodotto finanziario di capitalizzazione (Codice Prodotto C103) Le parti Informazioni Generali e Informazioni

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all Investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

Regolamento dei Fondi Interni

Regolamento dei Fondi Interni Regolamento dei Fondi Interni Art. 1 Istituzione e denominazione dei Fondi Interni Intesa Sanpaolo Vita S.p.A., di seguito denominata Compagnia, ha istituito e gestisce, secondo le modalità previste dal

Dettagli

Sistema Fondi Zenit MC

Sistema Fondi Zenit MC PARTE II DEL PROSPETTO ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI DEI FONDI Sistema Fondi Zenit MC ZENIT MC BREVE TERMINE ZENIT MC OBBLIGAZIONARIO ZENIT MC PIANETA ITALIA ZENIT MC MEGATREND

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all Investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

Regolamento del Fondo Interno Assicurativo

Regolamento del Fondo Interno Assicurativo Regolamento del Fondo Interno Assicurativo Art. 1 - Istituzione e denominazione del Fondo Interno Assicurativo Poste Vita S.p.A. (la Compagnia ) ha istituito, secondo le modalità indicate nel presente

Dettagli

Arca Formula II EuroStoxx 2015

Arca Formula II EuroStoxx 2015 Arca Formula II EuroStoxx 2015 PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente

Dettagli

Obbligazionario Mercati Emergenti Scheda Sintetica - Informazioni specifiche 1 di 7

Obbligazionario Mercati Emergenti Scheda Sintetica - Informazioni specifiche 1 di 7 Scheda Sintetica - Informazioni specifiche 1 di 7 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

PARTE III DEL PROSPETTO D OFFERTA ALTRE INFORMAZIONI

PARTE III DEL PROSPETTO D OFFERTA ALTRE INFORMAZIONI PARTE III DEL PROSPETTO D OFFERTA ALTRE INFORMAZIONI La Parte III del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all investitore-contraente, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull

Dettagli

APPENDICE GLOSSARIO DEI TERMINI TECNICI UTILIZZATI NEL PROSPETTO D OFFERTA

APPENDICE GLOSSARIO DEI TERMINI TECNICI UTILIZZATI NEL PROSPETTO D OFFERTA APPENDICE GLOSSARIO DEI TERMINI TECNICI UTILIZZATI NEL PROSPETTO D OFFERTA Banca depositaria: Soggetto preposto alla custodia del patrimonio di un fondo/comparto e al controllo della gestione al fine di

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE relative al PROSPETTO DI BASE SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE relative al PROSPETTO DI BASE SUL PROGRAMMA Società per Azioni Sede Legale in Aprilia (LT), Piazza Roma, snc Iscrizione al Registro delle Imprese di Latina e Codice Fiscale/Partita Iva n.00089400592 Capitale sociale al 31 dicembre 2009 Euro 6.671.440

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Flessibile adesione a piani di accumulo

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Flessibile adesione a piani di accumulo Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Flessibile adesione a piani di accumulo Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato,

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Valore adesione a piani di accumulo

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Valore adesione a piani di accumulo Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Valore adesione a piani di accumulo Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato,

Dettagli

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI STEP AZIONARIO STEP BILANCIATO STEP OBBLIGAZIONARIO

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI STEP AZIONARIO STEP BILANCIATO STEP OBBLIGAZIONARIO REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI STEP AZIONARIO STEP BILANCIATO STEP OBBLIGAZIONARIO ART. 1) ISTITUZIONE E DENOMINAZIONE DEL FONDO MEDIOLANUM VITA, Compagnia di Assicurazioni sulla vita appartenente al GRUPPO

Dettagli

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 Pioneer Fondi Italia Regolamento Unico di Gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati appartenenti al Sistema Pioneer Fondi Italia Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 . A)

Dettagli

MEDIOLANUM FERDINANDO MAGELLANO

MEDIOLANUM FERDINANDO MAGELLANO MEDIOLANUM FERDINANDO MAGELLANO RELAZIONE SEMESTRALE AL 30/06/2006 96 MEDIOLANUM FERDINANDO MAGELLANO NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 30 GIUGNO 2006 Signori Partecipanti, durante

Dettagli

Oggetto: Fusione Gestioni separate - Comunicazione ai sensi dell articolo 34, comma 4, lett.e) del Regolamento Isvap n. 14 del 18.02.

Oggetto: Fusione Gestioni separate - Comunicazione ai sensi dell articolo 34, comma 4, lett.e) del Regolamento Isvap n. 14 del 18.02. Bologna, 18 aprile 2016 Gentile Sig.ra / Egregio Sig. PIP contratto: UnipolSai PiùPensione Gestione separata attualmente collegata al contratto: Pensione UnipolSai Oggetto: Fusione Gestioni separate -

Dettagli

SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE B.P.Vi FONDI SGR S.p.A. Gruppo Bancario Banca Popolare di Vicenza S.c.p.a. PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente

Dettagli

Offerta al pubblico di Popolare Life Unit Valore Rendimento Maggio 2011 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta al pubblico di Popolare Life Unit Valore Rendimento Maggio 2011 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked The Lawrence Life Assurance Company Limited Gruppo assicurativo FONDIARIA-SAI Offerta al pubblico di Popolare Life Unit Valore Rendimento Maggio 2011 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Dettagli

Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni Credito Cooperativo S.c.

Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni Credito Cooperativo S.c. Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni Credito Cooperativo S.c. CONDIZIONI DEFINITIVE RELATIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DEL CHIANTI FIORENTINO E MONTERIGGIONI TASSO FISSO Banca del Chianti

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: QS. Data di istituzione e inizio operatività del fondo interno: 15/03/2014

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: QS. Data di istituzione e inizio operatività del fondo interno: 15/03/2014 Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 7 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO DI OFFERTA AL PUBBLICO E DI AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI

PARTE II DEL PROSPETTO DI OFFERTA AL PUBBLICO E DI AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI PARTE II DEL PROSPETTO DI OFFERTA AL PUBBLICO E DI AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI DEI FONDI Sistema Fondi Zenit ZENIT BREVE TERMINE ZENIT OBBLIGAZIONARIO

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all Investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Finanza Etica versamento in unica soluzione

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Finanza Etica versamento in unica soluzione Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Finanza Etica versamento in unica soluzione Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da

Dettagli

Obbligazioni a Tasso Fisso

Obbligazioni a Tasso Fisso CONDIZIONI DEFINITIVE relative al Programma di emissioni denominato Banca di Cividale S.p.A obbligazioni a tasso variabile, tasso fisso, step up Obbligazioni a Tasso Fisso Banca di Cividale S.p.A. 167^

Dettagli

BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA

BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE BANCA DI CESENA 25/02/2008 25/02/2011

Dettagli

Regolamento unico di gestione semplificato dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati BCC

Regolamento unico di gestione semplificato dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati BCC Regolamento unico di gestione semplificato dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati BCC BCC Monetario BCC Risparmio Obbligazionario BCC Crescita Bilanciato BCC Investimento Azionario

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM ALTERNATIVE FUNDS prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM ALTERNATIVE FUNDS prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM ALTERNATIVE FUNDS prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Scheda Sintetica è un prodotto di Retro di copertina 1/5 INFORMAZIONI GENERALI La

Dettagli

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: QF

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: QF Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM TRIO prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked.

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM TRIO prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked. Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM TRIO prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked. Scheda Sintetica è un prodotto di Retro di copertina 1/4 INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni

Dettagli

Scheda sintetica informazioni specifiche

Scheda sintetica informazioni specifiche Scheda sintetica informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Finanza Etica adesione a piani di accumulo

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Finanza Etica adesione a piani di accumulo Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Finanza Etica adesione a piani di accumulo Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare

Dettagli

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6

Azionario Flessibile 7 anni Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Option Trend a premio unico (Mod. VM2SSISOT137-0414 ed. 04/2014)

Dettagli

La Parte II del Prospetto, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta.

La Parte II del Prospetto, da consegnare su richiesta all investitore, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE PARTE II DEL PROSPETTO ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI DEI FONDI APPARTENENTI AL SISTEMA

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Aggressiva a premio unico (Mod. V70SSISRA137-0415) Pagina 1

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori di questo Comparto. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute

Dettagli

Giusto Mix. Modello ISV-E35MIX-Ed.04/2016

Giusto Mix. Modello ISV-E35MIX-Ed.04/2016 Fascicolo Informativo Giusto Mix Contratto di assicurazione a vita intera, a premio unico, con possibilità di versamenti aggiuntivi e prestazioni collegate in parte ai rendimenti di una Gestione Separata

Dettagli

AXA MPS Valore Selezione Prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked

AXA MPS Valore Selezione Prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked - Gruppo AXA Offerta al pubblico di Prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all investitore-contraente le principali caratteristiche dell investimento

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM PREMIUM PLAN NEW EDITION. prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked.

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM PREMIUM PLAN NEW EDITION. prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked. Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM PREMIUM PLAN NEW EDITION prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Scheda Sintetica è un prodotto di Retro di copertina 1/5 INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

Offerta al pubblico di Capitalizza di Alleanza prodotto finanziario di capitalizzazione

Offerta al pubblico di Capitalizza di Alleanza prodotto finanziario di capitalizzazione Capitalizza di Alleanza è un prodotto a marchio è un marchio di Alleanza Toro S.p.A. Alleanza Toro S.p.A. appartenente al Gruppo Generali Offerta al pubblico di Capitalizza di Alleanza prodotto finanziario

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Prospetto Semplificato Informazioni Generali La parte Informazioni Generali del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

PARTE I DEL PROSPETTO D OFFERTA - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE

PARTE I DEL PROSPETTO D OFFERTA - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE PARTE I DEL PROSPETTO D OFFERTA - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE La Parte I del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è

Dettagli

Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert

Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert Comunicazione ai Partecipanti ai Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert. Gentile Cliente, Le comunichiamo che, in connessione con l operazione di fusione per incorporazione

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Combinazione Libera 80RP/20RA a premio unico

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Combinazione Libera 80RP/20RA a premio unico Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Combinazione Libera 80RP/20RA a premio unico (Mod. V70SSISCL137-0415) Pagina

Dettagli

A) INFORMAZIONI GENERALI

A) INFORMAZIONI GENERALI 1/5 La presente Parte III è stata depositata in CONSOB il 31 ottobre 2007 ed è valida a partire dal 1 novembre 2007. PARTE III DEL PROSPETTO INFORMATIVO - ALTRE INFORMAZIONI Offerta pubblica di sottoscrizione

Dettagli

GP Obiettivo Private 40. GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private

GP Obiettivo Private 40. GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private Eurizon Eurizon è il Servizio di Gestione di Portafogli di Eurizon Capital SGR che permette di intervenire nella costruzione del portafoglio, pur nel rispetto dei limiti e criteri indicati nel Contratto.

Dettagli

PIP ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO INTEGRATIVO PER L ANNO 2013

PIP ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO INTEGRATIVO PER L ANNO 2013 PIP ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO INTEGRATIVO PER L ANNO 2013 Rispetto agli anni precedenti, il modulo integrativo per l anno 2013 non è stato modificato. Si ricorda di non modificare la struttura

Dettagli

Investi con Me - Obbligazionario Flessibile Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 7

Investi con Me - Obbligazionario Flessibile Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 7 Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 7 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia ...Le risposte devono essere strategiche Arca SGR gestisce una gamma di fondi con strategie specializzate nel costante controllo del rischio, con un approccio di investimento multi-asset e globale, capace

Dettagli

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI Opportunity bis Country bis Sector bis Dynamic bis Balanced bis Moderate bis Prudent bis ART. 1) ISTITUZIONE E DENOMINAZIONE DEL FONDO MEDIOLANUM VITA, Compagnia di Assicurazioni

Dettagli

Sistema Mediolanum Fondi Italia

Sistema Mediolanum Fondi Italia Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Sistema Mediolanum Fondi Italia Società di Gestione del Risparmio Collocatore Unico retro di copertina Informazioni chiave per gli investitori (KIID) Il presente

Dettagli

Informazioni sull andamento della gestione (aggiornate al 31 dicembre 2011)

Informazioni sull andamento della gestione (aggiornate al 31 dicembre 2011) Informazioni sull andamento della gestione (aggiornate al 31 dicembre 2011) Linea 1 Gestione assicurativa garantita Data di avvio dell operatività del comparto: 28 novembre 1989 Patrimonio netto al 31.12.2011

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Anghiari e Stia Tasso Misto con eventuale Minimo (Floor) e/o Massimo (Cap)

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Anghiari e Stia Tasso Misto con eventuale Minimo (Floor) e/o Massimo (Cap) Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Società Cooperativa in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Anghiari e Stia Tasso Misto con eventuale Minimo

Dettagli

FASCICOLO INFORMATIVO RELATIVO ALL ASSICURAZIONE SULLA VITA

FASCICOLO INFORMATIVO RELATIVO ALL ASSICURAZIONE SULLA VITA FASCICOLO INFORMATIVO RELATIVO ALL ASSICURAZIONE SULLA VITA Contratto di assicurazione in caso di morte a vita intera a premio unico con rivalutazione annuale del capitale assicurato Il presente Fascicolo

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria art. 8 Imposta sostitutiva sul risultato di gestione degli organismi di investimento collettivo del risparmio.

Servizio di documentazione tributaria art. 8 Imposta sostitutiva sul risultato di gestione degli organismi di investimento collettivo del risparmio. Servizio di documentazione tributaria art. 8 Imposta sostitutiva sul risultato di gestione degli organismi di investimento collettivo del risparmio. Testo: in vigore dal 22/08/2000 1. L'articolo 9 della

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni generali

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA GLOBAL VIEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premi liberi - Codice Tariffa 60064) Si raccomanda la lettura della

Dettagli

CENTRA SOGE-PARTNERS REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO PRIMA CLASSE II

CENTRA SOGE-PARTNERS REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO PRIMA CLASSE II Regolamento del fondo interno Prima Classe II A) OBIETTIVI E DESCRIZIONE DEL FONDO Il fondo Prima Classe II è un fondo interno di tipo N (vale a dire accessibile a una pluralità di investitori ai sensi

Dettagli

Offerta di Prestito Obbligazionario denominato. «Cassa Rurale Pinzolo Bcc Scarl tasso fisso 1,25% 2015-2018. cod. ISIN n.

Offerta di Prestito Obbligazionario denominato. «Cassa Rurale Pinzolo Bcc Scarl tasso fisso 1,25% 2015-2018. cod. ISIN n. Sede legale ed amministrativa: Pinzolo, viale Marconi n. 2 Iscritta all Albo delle Banche al n 3958.6 Codice ABI 08179-4 Tel. 0465 509210 - Fax 0465509299 - Sito Internet www.cassaruralepinzolo.it - e-mail

Dettagli

SCHEDA SINTETICA - INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA SINTETICA - INFORMAZIONI GENERALI Mod. T954 Ed. 11/14 SCHEDA SINTETICA - INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ISIN IT0004311731

CONDIZIONI DEFINITIVE ISIN IT0004311731 CONDIZIONI DEFINITIVE RELATIVE AL PROGRAMMA DI EMISSIONI DENOMINATO BANCA DI CIVIDALE S.P.A OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE, TASSO FISSO, STEP UP Obbligazioni a Tasso Variabile Banca di Cividale SpA TV

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA Opportunità prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premi liberi - Codice Tariffa 60063) Si raccomanda della lettura della

Dettagli

AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT SGR SpA

AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT SGR SpA AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT SGR SpA (depositata presso la COVIP il 31 marzo 2015) La presente Nota Informativa, redatta da AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT SGR SpA secondo lo schema predisposto dalla COVIP, non

Dettagli

ASPECTA Assicurazione sulla vita legata a fondi ASPECTA Italia Unit Linked. Tariffa 40

ASPECTA Assicurazione sulla vita legata a fondi ASPECTA Italia Unit Linked. Tariffa 40 ASPECTA Assicurazione sulla vita legata a fondi ASPECTA Italia Unit Linked Tariffa 40 2942.02 Ediz. 01/2007 SOMMARIO SCHEDA SINTETICA DELLA POLIZZA ASPECTA ITALIA UNIT LINKED 4 NOTA INFORMATIVA 12 Premessa

Dettagli

FULL OPTION ED. 2009

FULL OPTION ED. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION ED. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Euroquota Aggressiva a premio periodico limitato (Mod. VM2SSISEA138-0414

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. UTILE NETTO STABILE (+0,8% su base annua, nonostante il minor apporto dell utile della gestione non ricorrente)

COMUNICATO STAMPA. UTILE NETTO STABILE (+0,8% su base annua, nonostante il minor apporto dell utile della gestione non ricorrente) COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA CAPOGRUPPO BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A. HA APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO AL 31 MARZO 2010 UTILE NETTO STABILE

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta a illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Gestione Patrimoniale Mobiliare (GPM): il patrimonio viene investito prevalentemente in strumenti finanziari classici, come azioni, obbligazioni.

Gestione Patrimoniale Mobiliare (GPM): il patrimonio viene investito prevalentemente in strumenti finanziari classici, come azioni, obbligazioni. GPM - GPF Foglio informativo in ottemperanza alle disposizioni di cui alla delibera CICR del 4 marzo 2003 e alle successive Istruzioni di Vigilanza della Banca d Italia del 15 luglio 2015 INFORMAZIONI

Dettagli

TERZO SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE

TERZO SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE Unione di Banche Italiane S.c.p.A. Sede Sociale e Direzione Generale: Bergamo, Piazza Vittorio Veneto, 8 Sedi operative: Brescia e Bergamo Codice Fiscale, Partita IVA ed Iscrizione al Registro delle Imprese

Dettagli

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: QD. Il fondo interno è un fondo obbligazionario flessibile.

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: QD. Il fondo interno è un fondo obbligazionario flessibile. Scheda sintetica - Informazioni specifiche 1 di 7 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

CASSA DI RISPARMIO DI FERMO S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CASSA DI RISPARMIO DI FERMO S.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO

CASSA DI RISPARMIO DI FERMO S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CASSA DI RISPARMIO DI FERMO S.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO 9-A. MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE TASSO FISSO CASSA DI RISPARMIO DI FERMO S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CASSA DI RISPARMIO DI FERMO S.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO

Dettagli