Il GPS e il rilevamento dei sentieri CAI. Valerio Bozza AE CAI-Salerno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il GPS e il rilevamento dei sentieri CAI. Valerio Bozza AE CAI-Salerno"

Transcript

1 Il GPS e il rilevamento dei sentieri CAI Valerio Bozza AE CAI-Salerno

2 Sommario 1. Come funziona il GPS 2. Rilevamento di un sentiero 3. Situazione sentieri CAI-Salerno 4. Piano operativo di rilevamento/manutenzione 2018

3 Cos è il GPS? Il GPS è un dispositivo che: ci consente di conoscere la nostra posizione; registrare il tracciato della nostra escursione; registrare la posizione di punti notevoli. Funziona a batterie Funziona comunicando con una rete di satelliti. Ha un display multifunzione Può essere collegato ad un computer per trasferire i dati.

4 Principio di funzionamento Il GPS utilizza il segnale captato da una rete di satelliti in orbita intorno alla Terra (GPS: 31, GLONASS: 31) In base al tempo di ritardo tra l emissione e la ricezione del segnale, viene stimata la distanza dal satellite. Occorre un minimo di 3 satelliti per fissare la posizione sulla superficie terrestre. Occorre un quarto satellite per avere un idea dell altitudine. Utilizzando le informazioni di più satelliti, l accuratezza della posizione aumenta notevolmente (da 30m a 2m). Fermandosi per un minuto nella stessa posizione, è possibile ridurre l incertezza.

5 Imparare ad usare il GPS Proponiamo diversi gradi di approfondimento. Grado 1: funzionalità essenziali Grado 2: Uso Mappa e Tracce Grado 3: Controllo Accuratezza Grado 4: Waypoint Grado 5: Menu e Impostazioni Grado 6: Scaricamento dati su computer

6 Grado 1: Funzionalità essenziali Accendere: tenere premuto il tasto laterale (3). Spegnere: uguale! Cambiare batterie: Ruotare la levetta (9) e tirare 2 batterie AA, oppure batterie ricaricabili, oppure batteria Garmin. Se sapete fare queste due cose, siete pronti per rilevare un sentiero!

7 Grado 2: Mappa e Tracce Selezione pagina: tasto page, freccine < >, enter Le pagine disponibili sono: Menu principale Mappa Bussola Computer di viaggio Grafico elevazione Ripristino impostazioni pagina predef. Satelliti

8 Grado 2: Mappa e Tracce La pagina mappa mostra la cartografia disponibile con il nord in alto. La posizione attuale è individuata da un triangolo orientato secondo la direzione di marcia. La traccia che abbiamo percorso finora è anche evidenziata. La scala della mappa compare in alto. Con i tasti IN e OUT possiamo zoomare dentro e fuori.

9 Grado 2: Mappa e Tracce Premendo i tasti cursore (freccine), appare un cursore bianco con cui possiamo navigare sulla mappa. Premere QUIT per tornare alla nostra posizione. Oltre alla mappa, sono visibili dei campi dati che sono personalizzabili premendo MENU e selezionando Campi dati. Possiamo avere le nostre coordinate, l altitudine, i km percorsi, la velocità di cammino, l azimut verso cui andiamo, ecc.

10 Grado 2: Mappa e Tracce Sulla mappa possiamo controllare l andamento del nostro rilievo. Non devono esserci interruzioni. Quando il GPS perde il segnale, l indicatore di posizione compare con il «?».? Se la traccia appare «spezzata», con una linea dritta molto lunga, vuol dire che il GPS ha perso segnale per qualche istante e poi l ha recuperato. In questo caso, può essere opportuno fermarsi e alzare il GPS per migliorare la ricezione e controllare l accuratezza attuale (vedi avanti). Molto spesso noteremo che la traccia di andata e quella di ritorno non coincidono. Variazioni nella posizione dei satelliti possono dare rilievi leggermente diversi all interno del margine di errore. In generale, in discesa andiamo troppo veloci. Quando facciamo una sosta, il GPS continua ad aggiungere punti alla traccia, costruendo un piccolo «gomitolo» intorno alla nostra posizione.

11 Grado 3: Controllo satelliti Selezione pagina: tasto page, freccine < >, enter Le pagine disponibili sono: Menu principale Mappa Bussola Computer di viaggio Grafico elevazione Ripristino impostazioni pagina predef. Satelliti Passiamo alla pagina dei satelliti.

12 Grado 3: Controllo satelliti La pagina satelliti contiene una mappa del cielo con la posizione attuale dei satelliti Quelli colorati sono stati «agganciati» dal GPS e vengono utilizzati per la nostra misura. Quelli grigi non sono stati agganciati ma potrebbero esserlo se non ci fossero ostacoli. Le colonne in basso rappresentano la potenza del segnale ricevuto. Coordinate UTM (vedi avanti) Accuratezza della nostra posizione. Quota altimetrica.

13 Grado 3: Coordinate UTM La nostra posizione su una superficie può essere espressa da due coordinate. La latitudine e la longitudine sono quelle più note e sono espresse in gradi. Le coordinate UTM sono espresse in metri e risultano molto pratiche nell escursionismo. La Terra è divisa in tanti rettangoli (zone) in cui viene approssimata ad una superficie piana (noi siamo nella 33T). All interno del rettangolo, possiamo dare le nostre coordinate dal vertice in basso a sinistra in metri.

14 Grado 3: Coordinate UTM Le carte escursionistiche moderne hanno un reticolo kilometrico UTM. Le coordinate del reticolo sono indicate al margine della carta. Utilizzando il GPS e la carta, possiamo sapere esattamente dove ci troviamo!

15 Grado 3: Datum Purtroppo, però, non esiste un unico reticolo UTM!!! In Italia, l IGM ha utilizzato lo European 1950 (ED50). Lo standard attuale è WGS84. I GPS Garmin registrano i dati in WGS84, ma possiamo far visualizzare l ED50 agendo sulle impostazioni.

16 Grado 4: Waypoint Durante il rilevo, potrebbe essere necessario marcare un punto importante (es. una sorgente, un rudere, un punto panoramico, la fine di una sterrata). Per memorizzare una posizione, basta premere il tasto «MARK». Nella schermata successiva possiamo modificare il nome del waypoint appena ottenuto. Per ottenere una precisione migliore, possiamo fermarci un minuto con il GPS in alto prima di memorizzare la posizione.

17 Grado 5: Menu e impostazioni Il Menu principale è accessibile dalla selezione pagine Oppure premendo due volte il tasto «MENU». Non entriamo nel dettaglio di tutte le voci disponibili. Essenzialmente, quelle più utili sono: Impostaz. Track Manager Essenzialmente, si può personalizzare tutto. Il manuale è disponibile al link

18 Grado 6: Scaricare una traccia Il GPS è dotato di cavetto USB Collegando il GPS al computer, compare come una semplice unità esterna. Navigando dentro le cartelle, possiamo copiare le tracce in formato gpx e incollarle nel PC dove vogliamo. Programmi specifici per l uso di GPS consentono un interfaccia più sicura e articolata. Esistono diverse possibilità: OziExplorer (quasi uno standard professionale, ma complicato) BaseCamp (software gratuito Garmin) GPS Track Maker OKMap MapSource SASplanet

19 Grado 6: BaseCamp + OpenMTB BaseCamp è il software Garmin gratuito e semplice da utilizzare Le mappe OpenMTB sono scaricabili gratuitamente. Una volta installate sono immediatamente visibili su BaseCamp.

20 Grado 6: OziExplorer + CTR OziExplorer è un software complesso di standard professionale (a pagamento). La Carta Tecnica Regionale fornitaci dalla Regione è visibile con OziExplorer.

21 Rilevamento di un sentiero CAI Raccolta di informazioni essenziali per i seguenti scopi: Censimento Catasto Regionale (REC) Manutenzione Fruizione sentiero Sviluppo cartografia e guide

22 Catasto regionale dei sentieri La legge regionale n.2 del 20 gennaio 2017 istituisce la Rete Escursionistica Campana (REC), censita attraverso un catasto regionale dei sentieri. Il CAI si è impegnato a fornire la base di questo catasto. Il territorio Campano è suddiviso in tre aree, a loro volta suddivise in più settori. Ogni sentiero è individuato da una lettera per l area, un numero di settore e due numeri progressivi. Es. S103 è il sentiero dell Accellica da Acerno. Il catasto è costituito da un File Excel contenente le informazioni essenziali (partenza, arrivo, lunghezza, dislivello, Comuni interessati). Per ogni sentiero vanno prodotti due file.

23 Cosa dobbiamo produrre? Il catasto sentieri della Regione Campania prevede 2 file per ogni sentiero: Traccia gpx Descrizione in formato docx Per la traccia gpx ci basta accendere il GPS all inizio dell escursione e spegnerlo alla fine, controllando che non ci siano problemi.

24 Informazioni importanti sul sentiero Nella ricognizione, il rilevatore deve riportare le seguenti informazioni: 1. Percorribilità del sentiero (frane, vegetazione invasiva, recinzioni) 2. Tipologia di fondo (asfaltato, sterrato, sentiero, senza traccia) Può essere utile marcare un waypoint ogni volta che cambia la tipologia di fondo. 3. Stato della segnaletica esistente. 4. Situazioni di degrado (discariche, incendi, disboscamento, allevamenti abusivi) 5. Attrattive del sentiero: a) Attrattive naturalistiche: flora, fauna, geologia, paesaggio b) Attrattive antropiche: luoghi/edifici di interesse storico/artistico /culturale/religioso c) Usi storici del sentiero

25 Informazioni aggiuntive Utili sono anche le seguenti informazioni in vista di una descrizione completa: 6. Presenza di acqua 7. Esistenza alternative o vie di fuga 8. Punti di appoggio (ristoro/alloggio) 9. Collegamenti con i mezzi pubblici 10. Difficoltà (T,E,EE) e tempo di percorrenza

26 Compilazione scheda Il formato della scheda catasto è stato concordato con la Regione Campania.

27 Svolgimento dell incarico di rilevamento Assegnazione dell incarico (numero sentiero) Ricognizione con GPS e verifica percorribilità Se il tracciato originale non è percorribile o è impresentabile, valutare alternative assieme al responsabile sezionale. Consegna traccia GPS al responsabile sezionale. Compilazione scheda descrittiva. Valutare eventuale intervento di segnatura del sentiero

28 I settori di nostra competenza sono: S1: Monti Picentini (solo versante salernitano) S2: Marzano-Eremita S3: Monti Alburni S4: Chianiello-Vesole S6: Monti della Maddalena I nostri sentieri Picentini Marzano- Eremita Alburni Chianiello Maddalena km Perc. km Perc. km Perc. km Perc. km Perc. Sentieri segnati 213,9 86,9% 0 0,0% 0 0,0% 0 0,0% 17,3 41,8% Sentieri rilevati 216,8 88,1% 0 0,0% 13,0 6,5% 0 0,0% 17,3 41,8% Sentieri totali 246,1 160,0 198, ,3

29 Sentiero 206: M. Eremita da Piano di Pecora

30 311: Postiglione M. Pizzuto Vucc. dell Arena

31 410: Roccadaspide M. Soprano Chianiello

32 Può essere nel rilevamento Può essere nella segnatura Il contributo dei soci Bastano un paio di giornate all anno per svolgere il proprio incarico e dare il proprio contributo. Se rilevi o segni un sentiero, sarà come sentirlo tuo. Se ogni socio dà una mano, possiamo farcela!

Linee guida impostazioni GPS Garmin GPSMAP 62s Revisione del

Linee guida impostazioni GPS Garmin GPSMAP 62s Revisione del Unione Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PO FESR PUGLIA 2007-2013 Linea 4.4 Azione 4.4.1 Attività E Regione Puglia Area Politiche per l Ambiente, le Reti e la Qualità Urbana Servizio Ecologia

Dettagli

Johanniter International S.O.G.IT. Sezione Spoleto LE AQUILE. Garmin GPS 62s

Johanniter International S.O.G.IT. Sezione Spoleto LE AQUILE. Garmin GPS 62s Garmin GPS 62s Accensione e spegnimento del dispositivo 1) Tenere premuto il tasto (4) sul fianco dell apparecchio Una volta effettuata l accensione il dispositivo inizierà la ricerca dei satelliti per

Dettagli

COME VISUALIZZARE LE COORDINATE DEL PUNTO E SALVARE LA POSIZIONE

COME VISUALIZZARE LE COORDINATE DEL PUNTO E SALVARE LA POSIZIONE COME VISUALIZZARE LE COORDINATE DEL PUNTO E SALVARE LA POSIZIONE a) Visualizzazione delle coordinate Per poter visualizzare le coordinate del punto in cui ci si trova, è necessario raggiungere la schermata

Dettagli

LEZIONI DI CARTOGRAFIA

LEZIONI DI CARTOGRAFIA LEZIONI DI CARTOGRAFIA by Andrea ErDuca Palladino PART. 2 LA CARTA TOPOGRAFICA IMPORTANTE: QUESTA GUIDA E STATA REDATTA ESCLUSIVAMENTE PER UN USO INTERNO DELL ASSOCIAZIONE E PERTANTO VIETATA LA DIVULGAZIONE

Dettagli

CORSO UTILIZZO DEL G.P.S. A cura della TLC Cuneo

CORSO UTILIZZO DEL G.P.S. A cura della TLC Cuneo CORSO UTILIZZO DEL G.P.S. A cura della TLC Cuneo IL G.P.S. Che cosa è? A cosa serve? Campi d utilizzo? In cosa ci può essere d aiuto? Che cosa è? Acronimo di Global Positioning Sistem. Nella sostanza dei

Dettagli

GPS 72H. manuale di avvio rapido

GPS 72H. manuale di avvio rapido GPS 72H manuale di avvio rapido Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza inclusa nella confezione. Convenzioni del

Dettagli

Global Positioning Sistem. Per capirlo non è indispensabile essere ingegneri spaziali, ma aiuta.!

Global Positioning Sistem. Per capirlo non è indispensabile essere ingegneri spaziali, ma aiuta.! Global Positioning Sistem Per capirlo non è indispensabile essere ingegneri spaziali, ma aiuta.! La rete GPS - Navstar GPS (USA) La rete di satelliti GPS é un sistema che consente di determinare le coordinate

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Scuola Intersezionale di Escursionismo VERONESE SIEV

CLUB ALPINO ITALIANO Scuola Intersezionale di Escursionismo VERONESE SIEV CLUB ALPINO ITALIANO Scuola Intersezionale di Escursionismo VERONESE SIEV Cartografia e Orientamento Argomenti che tratteremo: Orientamento Leggere una carta escursionistica Gli strumenti per l orientamento

Dettagli

Dakota 10 e 20 manuale di avvio rapido

Dakota 10 e 20 manuale di avvio rapido Dakota 10 e 20 manuale di avvio rapido Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza inclusa nella confezione. Le unità

Dettagli

GPS per escursionisti e alpinisti. Chi non si è mai perso in montagna????? GPS Global Position System 11/29/2011. N. Uboldi

GPS per escursionisti e alpinisti. Chi non si è mai perso in montagna????? GPS Global Position System 11/29/2011. N. Uboldi GPS per escursionisti e alpinisti N. Uboldi Chi non si è mai perso in montagna????? GPS Global Position System 31 Satelliti orbitanti intorno alla terra Con una frequenza di 2 giri al giorno L utilizzo

Dettagli

Schermata principale

Schermata principale Schermata principale Questa è la schermata di Locus map che viene visualizzata all accensione. La schermata mostra la finestra della mappa, i pannelli di controllo superiore e inferiore e il pannello di

Dettagli

CAI CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DELLA SPEZIA. OsmAnd

CAI CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DELLA SPEZIA. OsmAnd CAI CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DELLA SPEZIA OsmAnd NOTE PER L INSTALLAZIONE E LA CONFIGURAZIONE PER LA NAVIGAZIONE DEI PERCORSI ESCURSIONISTICI IN LIGURIA Ultimo aggiornamento - Aprile 2016 A cura di

Dettagli

Download applicazione LOCUS

Download applicazione LOCUS Aprire Google Play (o Play Store) Download applicazione LOCUS Cercare locus e scegliere tra la versione gratuita o quella a pagamento Continuare con INSTALLA Terminata l installazione Locus è già attivo

Dettagli

TRAFERIMENTO AL NAVIGATORE. A questo punto è possibile trasferire il nostro percorso al navigatore.

TRAFERIMENTO AL NAVIGATORE. A questo punto è possibile trasferire il nostro percorso al navigatore. TRAFERIMENTO AL NAVIGATORE A questo punto è possibile trasferire il nostro percorso al navigatore. Come già accennato è importante il navigatore abbia le stesse impostazioni di viaggio di Basecamp ( modalità

Dettagli

GPS in montagna - Consigli per escursionisti e alpinisti

GPS in montagna - Consigli per escursionisti e alpinisti GPS in montagna - Consigli per escursionisti e alpinisti Autore: Nikita Uboldi 2011 L introduzione del GPS nelle attività di montagna ha indubbiamente rivoluzionato il modo di affrontare una gita. Notevoli

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL APPLICAZIONE. A cura di: Alessandra Magagna Mauro Palomba Camilla Capelletti

GUIDA ALL USO DELL APPLICAZIONE. A cura di: Alessandra Magagna Mauro Palomba Camilla Capelletti GUIDA ALL USO DELL APPLICAZIONE A cura di: Alessandra Magagna Mauro Palomba Camilla Capelletti Scaricare l applicazione L applicazione è compatibile sia con Apple IOS (Iphone, Ipad) (PDFMaps 1.4.9) sia

Dettagli

GPS e ricevitore portatile Garmin. Gruppo Comunale Protezione Civile Matelica

GPS e ricevitore portatile Garmin. Gruppo Comunale Protezione Civile Matelica GPS e ricevitore portatile Garmin Di cosa si tratta? Il GPS è un sistema di posizionamento terrestre creato dalla Difesa Americana per fini militari ed utilizzato anche per scopi civili. Il funzionamento

Dettagli

Modello N. MPFOL15. Manuale d Uso

Modello N. MPFOL15. Manuale d Uso Modello N. MPFOL15 Manuale d Uso IT 1. Panoramica del prodotto 1. M: tasto Menu 2. : tasto di riproduzione/sospensione 3. : tasto avanti/avanzamento rapido 5.

Dettagli

OTTO ORGANO TECNICO TERRITORIALE OPERATIVO CAI SAT 2 LEZIONE: USO

OTTO ORGANO TECNICO TERRITORIALE OPERATIVO CAI SAT 2 LEZIONE: USO OTTO ORGANO TECNICO TERRITORIALE OPERATIVO CAI SAT 2 LEZIONE: USO e UTILIZZO della BUSSOLA 1 SAT 2 Lezione aggiornata al 24 Settembre 2015 (ultima) 1 Poli Magnetici. 2 Longitudine e Latitudine. 3 Bussole.

Dettagli

Festa della montagna 2018 Incontro Aggiornamento Direttori di Escursione

Festa della montagna 2018 Incontro Aggiornamento Direttori di Escursione Festa della montagna 2018 Incontro Aggiornamento Direttori di Escursione Perugia 19 gennaio 2018 Progettare un'escursione A cura di Franco Calistri Qualsiasi escursione in montagna, soprattutto se rientra

Dettagli

Guida rapida. Navigatore MEDION Outdoor S3857

Guida rapida. Navigatore MEDION Outdoor S3857 Guida rapida Navigatore MEDION Outdoor S3857 Navigatore MEDION Outdoor Accensione e spegnimento Premere a lungo il tasto Power (>3 secondi) per accendere il MEDION S3857. Per spegnere completamente l'apparecchio,

Dettagli

Orientamento Leggere una carta escursionistica Gli strumenti per l orientamento : carta, bussola e altimetro Procedere seguendo una rotta Il GPS

Orientamento Leggere una carta escursionistica Gli strumenti per l orientamento : carta, bussola e altimetro Procedere seguendo una rotta Il GPS Cartografia e Orientamento Argomenti che tratteremo: Orientamento Leggere una carta escursionistica Gli strumenti per l orientamento : carta, bussola e altimetro Procedere seguendo una rotta Il GPS L Orientamento

Dettagli

Utilizzo GPS e Smartphone

Utilizzo GPS e Smartphone Utilizzo GPS e Smartphone Far scattare la scintilla piuttosto che riempire un sacco vuoto Plutarco Utilizzo GPS e Smartphone Introduzione La prevenzione e la sicurezza sono dentro di noi e nelle nostre

Dettagli

REER manuali. Rete Escursionistica Emilia-Romagna. Impostazioni GPSMAP 62s

REER manuali. Rete Escursionistica Emilia-Romagna. Impostazioni GPSMAP 62s REER manuali Rete Escursionistica Emilia-Romagna Impostazioni GPSMAP 62s Aggiornamento nov. 2013 Premessa In questo documento sono fornite le istruzioni di base per utilizzare il dispositivo denominato

Dettagli

Rilievo e cartografia dei sentieri, dei punti notevoli e degli interventi previsti Indirizzi tecnici

Rilievo e cartografia dei sentieri, dei punti notevoli e degli interventi previsti Indirizzi tecnici ALLEGATO B Rilievo e cartografia dei sentieri, dei punti notevoli e degli interventi previsti Indirizzi tecnici Il soggetto beneficiario, ai sensi della del PSR 2007-2013, è tenuto a rilevare e cartografare,

Dettagli

Elementi di cartografia e orientamento

Elementi di cartografia e orientamento Elementi di cartografia e orientamento OBIETTIVI DELLA LEZIONE Fornire conoscenze teoriche ed eseguire esercizi pratici che permettano di: - leggere una carta orientandola in modo corretto - individuare

Dettagli

sistema composto da: 1. Sezione orbitante (satelliti) 2. Sezione terrestre (antenna e ricevitore) 3. Sezione di controllo (stazioni a terra)

sistema composto da: 1. Sezione orbitante (satelliti) 2. Sezione terrestre (antenna e ricevitore) 3. Sezione di controllo (stazioni a terra) IL GPS (GLOBAL POSITIONING SYSTEM) SISTEMA GLOBALE DI RILEVAMENTO DELLA POSIZIONE NAVSTAR GPS NAVigation Satellite Time And Ranging Global Positioning System sistema di posizionamento e navigazione satellitare

Dettagli

Serie OREGON 450, 450t, 550, 550t. manuale di avvio rapido

Serie OREGON 450, 450t, 550, 550t. manuale di avvio rapido Serie OREGON 450, 450t, 550, 550t manuale di avvio rapido Attenzione Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza inclusa

Dettagli

Istruzioni NAVIGAZIONE LIBERA

Istruzioni NAVIGAZIONE LIBERA Istruzioni NAVIGAZIONE LIBERA INDICE NAVIGAZIONE LIBERA... 1 1 FUNZIONI ABILITATE... 2 1.1 - VIEW FRAME CARTOGRAFICO... 3 1.2 - BARRA DEGLI STRUMENTI... 4 1.3 - LEGENDA TEMI CARTOGRAFICI E OVERVIEW...

Dettagli

CORREGGERE UN PERCORSO

CORREGGERE UN PERCORSO CORREGGERE UN PERCORSO Può capitare che Basecamp forzi il percorso che stiamo tracciando in base ai parametri che abbiamo impostato e che quindi non ci faccia fare esattamente la strada che vogliamo. Utilizzate

Dettagli

GMI 10. manuale di avvio rapido

GMI 10. manuale di avvio rapido GMI 10 manuale di avvio rapido Introduzione Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida Informazioni importanti sulla sicurezza e sul prodotto inclusa nella confezione.

Dettagli

SISTEMA GESTIONE TOMBINI

SISTEMA GESTIONE TOMBINI SISTEMA GESTIONE TOMBINI Il sistema offre funzionalità di rilievo sul campo e censimento dei tombini presenti sulle strade comunali per mezzo di una App dedicata. Il rilievo è basato sul posizionamento

Dettagli

APP EPLUS MOTORI BOSCH. eplus. // Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy

APP EPLUS MOTORI BOSCH. eplus. //  Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy MANUALE VERSIONE 1.4.0.5 APP EPLUS MOTORI BOSCH eplus info@eplus.bike // www.eplus.bike Via Pontestura 124 Camino 15020 (AL) Italy COME SI COMINCIA Scaricare da Google Play l app eplus ebike controller

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO GEOLOGICO GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA CARTA DELLE RISORSE IDRICHE SU INTERFACCIA ARCGIS ONLINE (AGOL). A seguito dell'entrata in vigore del Piano Urbanistico Provinciale

Dettagli

MANUALE PRATICO PER GARMIN BASECAMP

MANUALE PRATICO PER GARMIN BASECAMP MANUALE PRATICO PER GARMIN BASECAMP Ver. 2.0 22/02/16 Introduzione Come suggerisce il titolo questo manuale vuole essere un aiuto pratico su come utilizzare al meglio Basecamp per programmare i nostri

Dettagli

RM-LVR1. Live-View Remote

RM-LVR1. Live-View Remote Live-View Remote RM-LVR1 Il presente manuale è un supplemento alle Istruzioni per l uso dell unità. Presenta alcune funzioni aggiuntive o modificate e ne descrive il funzionamento. Consultare anche le

Dettagli

TOPOGRAFIA E GPS. Edizione n /19

TOPOGRAFIA E GPS. Edizione n /19 TOPOGRAFIA E GPS Edizione n. 03-2018/19 Corso specialistico per Volontari di Protezione Civile, conforme alla D.G.R. n. XI/1190 del 28-01-2019, Codice A2-10 Organizzazione: Settore formazione del CCV-Bg

Dettagli

serie OREGON 200, 300, 400t, 400c, 400i, 550, 550t manuale di avvio rapido

serie OREGON 200, 300, 400t, 400c, 400i, 550, 550t manuale di avvio rapido serie OREGON 200, 300, 400t, 400c, 400i, 550, 550t manuale di avvio rapido Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza

Dettagli

ANTINCENDIO BOSCHIVO CORSO DI FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO CONOSCERE ED USARE IL GPS

ANTINCENDIO BOSCHIVO CORSO DI FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO CONOSCERE ED USARE IL GPS ANTINCENDIO BOSCHIVO CORSO DI FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO CONOSCERE ED USARE IL GPS 1 Di cosa si tratta? Il GPS è un sistema di posizionamento terrestre creato dalla Difesa Americana per fini militari

Dettagli

APRS CON KENWOOD TMD 710

APRS CON KENWOOD TMD 710 APRS CON KENWOOD TMD 710 Per fare APRS il tmd 710 si può usare in molteplici modi Illustrerò i modi con cui lo uso io e le sue configurazioni scusate le immagini ma di meglio non sono riuscito a fare.

Dettagli

ISTRUZIONI PER AGGIORNAMENTO MAPPE GRATUITO

ISTRUZIONI PER AGGIORNAMENTO MAPPE GRATUITO ISTRUZIONI PER AGGIORNAMENTO MAPPE GRATUITO 1 Disponibilità e durata dell aggiornamento L aggiornamento gratuito delle mappe è previsto per alcuni prodotti della serie DNX e DNN ed è disponibile per tre

Dettagli

Il GPS questo sconosciuto!

Il GPS questo sconosciuto! Il GPS questo sconosciuto! - Cos e? - Come funziona? - A cosa serve? - Quale scelgo? Cos è GPS: Global Positioning System Sistema di posizionamento su base satellitare a copertura globale E basato su due

Dettagli

MESOPOAMIA 2000 a.c- ITALIA 2000 d.c.

MESOPOAMIA 2000 a.c- ITALIA 2000 d.c. Comunita' Montana Valtellina di Tirano- Comunita' Montana di Sondrio Corso di primo livello antincendio boschivo La rappresentazione della superficie terrestre è sempre stata di grande interesse teorico

Dettagli

MANUALE D'USO STEWARD e STEWARD COMPACT per APP IOS MANUALE D'USO

MANUALE D'USO STEWARD e STEWARD COMPACT per APP IOS MANUALE D'USO MANUALE D'USO Dopo avere installato il dispositivo STEWARD a bordo dell'imbarcazione, per poterlo utilizzare bisogna attivarlo, tramite l'app gratuita da scaricare sull'app store per iphone. Dalla videata

Dettagli

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3

Dettagli

NOZIONI DI CARTOGRAFIA E UTILIZZO DI APPARECCHIATURE GPS

NOZIONI DI CARTOGRAFIA E UTILIZZO DI APPARECCHIATURE GPS NOZIONI DI CARTOGRAFIA E UTILIZZO DI APPARECCHIATURE GPS CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORI CICLO-TURISTICI Milano, 26 Maggio 2007 II edizione, Milano 16 febbraio 2008 ENRICO PREVEDELLO Politecnico

Dettagli

I POI. Possiamo scaricarli da siti web dedicati, utilizzare quelli inseriti nelle nostre mappe o aggiungerne di personali.

I POI. Possiamo scaricarli da siti web dedicati, utilizzare quelli inseriti nelle nostre mappe o aggiungerne di personali. I POI I POI ( Point Of Interest ) sono dei punti che indicano dei luoghi di interesse particolare ( Alberghi, Musei, Passi Alpini ecc. ) o di utilità per la navigazione ( Autovelox, Semafori ecc. ). Possiamo

Dettagli

MANUALE APP EPLUS ANDROID. eplus. // Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy

MANUALE APP EPLUS ANDROID. eplus. //   Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy MANUALE APP EPLUS ANDROID eplus support@eplus.bike // www.eplus.bike Via Pontestura 124 Camino 15020 (AL) Italy COME SI COMINCIA Scaricare da Google Play l app eplus ebike controller per Android. Effettuare

Dettagli

Gestione SentieriWeb

Gestione SentieriWeb Contratto per l acquisizione di servizi di Assistenza specialistica per la gestione e l evoluzione del patrimonio software della Regione Basilicata. Repertorio n. 11016 del 25/09/2009 Gestione SentieriWeb

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. GIS Cartography. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. GIS Cartography. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE GIS Cartography Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL GIS Modulo 1 Rappresentazione cartografica. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del

Dettagli

MotionX: COME UTILIZZARLO, MARCARE I PUNTI E INVIARLI

MotionX: COME UTILIZZARLO, MARCARE I PUNTI E INVIARLI MotionX: COME UTILIZZARLO, MARCARE I PUNTI E INVIARLI a) Scaricare il software MotionX si può scaricare direttamente dal proprio iphone o ipad (da App Store) e si autoinstalla. È in inglese e costa 1,79.

Dettagli

MANUALE UTENTE KLIM SKILL Gaming Mouse

MANUALE UTENTE KLIM SKILL Gaming Mouse MANUALE UTENTE KLIM SKILL Gaming Mouse 0. INTRODUZIONE A nome di tutto il team KLIM, grazie per aver acquistato il nostro mouse da gioco KLIM Skill. Speriamo che soddisfi le tue aspettative e che ti piaccia

Dettagli

Generalità. Descrizione del dispositivo. Disposizione dei componenti

Generalità. Descrizione del dispositivo. Disposizione dei componenti Generalità Il terminale Braille MB248 è una apparecchiatura elettronica gestita da microprocessore con elevata capacità di elaborazione, adatta si per uso personale che per attività lavorative. MB248 può

Dettagli

Da quali parti è composto un sistema operativo?

Da quali parti è composto un sistema operativo? Windows Da quali parti è composto un sistema operativo? Supervisore Gestisce i componenti hardware del sistema, interpreta ed esegue i comandi dell utente, si occupa di caricare ed eseguire gli altri programmi

Dettagli

CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI

CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI presentazione a cura di Valerio Bozza Vicepresidente CAI Salerno Responsabile Manutenzione Sentieri Dalla vecchia alla nuova carta L edizione del 1994 Scala 1:30.000

Dettagli

LA RETE SENTIERISTICA REGIONALE DELLA LOMBARDIA: STRATEGIE FUTURE

LA RETE SENTIERISTICA REGIONALE DELLA LOMBARDIA: STRATEGIE FUTURE LA RETE SENTIERISTICA REGIONALE DELLA LOMBARDIA: STRATEGIE FUTURE Pietro Lenna, Regione Lombardia, Direzione Generale Qualità dell Ambiente (27 Settembre 2006) Attività dedicate alla sentieristica, della

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG Manuale Consultazione Dati Progetto CARG e altri dati geologici Scopo di questo manuale è aiutare l utente a reperire tutti i documenti, gli elaborati e i dati che Regione Lombardia mette a disposizione

Dettagli

MANUALE D USO VELOCE VIDEOREGISTRATORE SAMSUNG

MANUALE D USO VELOCE VIDEOREGISTRATORE SAMSUNG MANUALE D USO VELOCE VIDEOREGISTRATORE SAMSUNG (serie SRD) Significato simboli e icone nella schermata LIVE La schermata LIVE è la principale; premere varie volte il tasto RETURN (sul telecomando) per

Dettagli

Aspetto e dimensioni display e comando remoto

Aspetto e dimensioni display e comando remoto Specifiche del display Tensione nominale: 36V Corrente nominale: 10mA Corrente massima: 30mA Corrente di dispersione da spento:

Dettagli

Manuale d uso MODULO DVR

Manuale d uso MODULO DVR Il modulo DVR consente la valutazione dei rischi specifici e non specifici tramite struttura dati semplice e veloce. In questo modo possono essere valutati tutti i fattori di rischio identificati a livello

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG Manuale Consultazione Dati Progetto CARG e altri dati geologici Scopo di questo manuale è aiutare l utente a reperire tutti i documenti, gli elaborati e i dati che Regione

Dettagli

MANUALE UTENTE. 1. Registrazione

MANUALE UTENTE. 1. Registrazione MANUALE UTENTE 1. Registrazione Per poter accedere al portale SIT del Trigno-Sinello bisogna andare sul sito http://sit.trignosinello.it/ e registrarsi cliccando sulla richiesta di registrazione. Si aprirà

Dettagli

LIMbook - Guida rapida. Pearson Reader+

LIMbook - Guida rapida. Pearson Reader+ LIMbook - Guida rapida Pearson Reader+ Strumenti di base Torna all elenco dei volumi del LIMbook Aggiungi/rimuovi segnalibro a questa pagina Menu Note ed evidenziazioni Indice del libro Menu Risorse multimediali

Dettagli

Coordinate geografiche

Coordinate geografiche LATITUDINE Coordinate geografiche Dove siamo?? DATE LE COORDINATE.. TROVARE IL PUNTO NAVE Individuare longitudine (asse orizzontale) e latitudine (asse verticale). Riportare i punti individuati sugli assi

Dettagli

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale 1 Istruzioni di base per navigazione e inserimento ordine Collegarsi all indirizzo: http://crm.melchioni.it oppure attraverso

Dettagli

Applicativo POZZI_SIF

Applicativo POZZI_SIF Applicativo POZZI_SIF Manuale d uso Rev. 01 luglio 2016 1 Piattaforma web per la consultazione geografica dei pozzi del Sistema Informativo Falda (S.I.F.), ereditato dalla Provincia di Milano (oggi Città

Dettagli

Gestione Allevamenti:

Gestione Allevamenti: Gestione Allevamenti: AZIENDE SOMMARIO AZIENDE Visualizza. pag. 2 Inserimento... pag. 3 Modifica/Elimina... pag. 4 ALLEVAMENTI Visualizza/Modifica... pag. 5 Inserimento.. pag. 6 NOMADE APIARIO Inserimento.

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

IRIScan Anywhere 5. Scan anywhere, go paperless! PDF. Mobile scanner & OCR software. for Windows and Mac

IRIScan Anywhere 5. Scan anywhere, go paperless! PDF. Mobile scanner & OCR software. for Windows and Mac IRIScan Anywhere 5 PDF Scan anywhere, go paperless! for Windows and Mac Mobile scanner & OCR software Guida introduttiva La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

1.26 Rilevamenti GPS. Spinazzola. Puglia Spinazzola (BT) Progetto Definitivo. Ing. Paolo Papucci

1.26 Rilevamenti GPS. Spinazzola. Puglia Spinazzola (BT) Progetto Definitivo. Ing. Paolo Papucci Puglia Spinazzola (BT) RC WIND S.r.l. Spinazzola Progetto Definitivo 1.26 Rilevamenti GPS Ing. Paolo Papucci 25.05.2018 A Prima emissione P. Papucci P. Papucci P. Fazzino 90 CSN-1.26-A_Rilevamenti GPS

Dettagli

MANUALE APP EPLUS IOS. Versione 3.3. eplus. // Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy. Tel int.

MANUALE APP EPLUS IOS. Versione 3.3. eplus. //   Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy. Tel int. MANUALE APP EPLUS IOS Versione 3.3 eplus support@eplus.bike // www.eplus.bike Via Pontestura 124 Camino 15020 (AL) Italy Tel. 0142469815 int. 213 2. MANUALE APP IOS COME SI COMINCIA Scaricare dall AppStore

Dettagli

VOGEL MANUALE D ISTRUZIONE FONOMETRO CL. 1 CON USCITA USB/RS232 E SCHEDA DATI SD

VOGEL MANUALE D ISTRUZIONE FONOMETRO CL. 1 CON USCITA USB/RS232 E SCHEDA DATI SD VOGEL MANUALE D ISTRUZIONE 980.601 FONOMETRO CL. 1 CON USCITA USB/RS232 E SCHEDA DATI SD Sommario 1. SPECIFICHE TECNICHE... 3 2. FUNZIONI... 3 3. PROCEDIMENTO DI UTILIZZO... 4 3.1 Preparazione dello strumento...

Dettagli

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione Documento descrittivo delle procedure di registrazione In questo documento vengono descritte le procedure di registrazione che l utente deve eseguire sul sito per ottenere l estensione della garanzia dei

Dettagli

TOPOGRAFIA. Topografia: Dal greco: topos, luogo - graphein, scrivere.

TOPOGRAFIA. Topografia: Dal greco: topos, luogo - graphein, scrivere. Topografia: Dal greco: topos, luogo - graphein, scrivere. Scienza della rappresentazione del territorio al fine di consentire l esatta individuazione dei luoghi per mezzo di modelli semplificati (carte,

Dettagli

SurvCE. Configurazione di una connessione radio tra base e rover (S9 modello I)

SurvCE. Configurazione di una connessione radio tra base e rover (S9 modello I) SurvCE Configurazione di una connessione radio tra base e rover (S9 modello I) Posizionare la base sul treppiede, collegare l antenna radio, di lunghezza 40 cm circa, nell apposito spazio UHF, accendere

Dettagli

Dispense della Federazione speleologica Lombarda. Gestione dati GPS con il Geoportale della Lombardia di Andrea Ferrario

Dispense della Federazione speleologica Lombarda. Gestione dati GPS con il Geoportale della Lombardia di Andrea Ferrario Dispense della Federazione speleologica Lombarda Gestione dati GPS con il Geoportale della Lombardia di Andrea Ferrario Problema: - Come rappresentare il punto ottenuto con il GPS su una carta topografica

Dettagli

LearnOSM. Usare il GPS. Cos è un GPS?

LearnOSM. Usare il GPS. Cos è un GPS? LearnOSM Usare il GPS Revisionato 2015-06-07 Imparare ad editare è una parte fondamentale della mappatura, per saper aggiungere informazioni alla mappa già esistente. Ma l altro compito è registrare nuovi

Dettagli

1 CORSO AE CAMPANIA ELEMENTI DI ORIENTAMENTO

1 CORSO AE CAMPANIA ELEMENTI DI ORIENTAMENTO Club Alpino Italiano Sez. di Castellammare di Stabia 1 CORSO AE CAMPANIA ELEMENTI DI ORIENTAMENTO A cura di Ciro Di Martino Fondamenti di Cartografia. Ogni punto della superficie terrestre può essere univocamente

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7.

L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7. L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7. Dal menù è possibile accedere direttamente alle cartografie relative alle tematiche di acqua,

Dettagli

SEGUI LE GARE IN DIRETTA CON SETETRACK

SEGUI LE GARE IN DIRETTA CON SETETRACK Caratteristiche del Tracker GL300 Advanced Asset Tracker Peso 60gr, resistente all'acqua Quad band GSM / GPRS 850/900/1800/1900 MHz Protocollo @Track completo di tutte le funzionalità Antenne GSM / GNSS

Dettagli

5 - TAF ARCHIVIO PUNTI FIDUCIALI

5 - TAF ARCHIVIO PUNTI FIDUCIALI 5 - TAF Questo menu permette la gestione di tutto il database relativo a PUNTI FIDUCIALI, PUNTI TRIGONOMETRICI, PUNTI STABILI DI RIFERIMENTO, CENTRI, STAZIONI, PUNTI NOTI. Il menu è visualizzato in figura

Dettagli

Correggere una traccia Gps utilizzando Quantum GIS 1

Correggere una traccia Gps utilizzando Quantum GIS 1 Correggere una traccia Gps utilizzando Quantum GIS 1 Applichiamo il caso concreto del rilievo della sentieristica della Rete Escursionistica Ligure (REL) (per informazioni visitare le pagine dedicate all

Dettagli

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source Sistema di Trattamento dei contenuti - Manuale di Utilizzo IDEA Sistemi S.as. Tecnologie Digitali per la Pubblica Amministrazione Via Burolo, 30 10015

Dettagli

Webfauna Android. Requisiti di sistema Android v o più recenti. Download App Webfauna Disponibile su Google Play Store.

Webfauna Android. Requisiti di sistema Android v o più recenti. Download App Webfauna Disponibile su Google Play Store. Webfauna Android Requisiti di sistema Android v 2.3.3 o più recenti. Download App Webfauna Disponibile su Google Play Store. Webfauna WF Manuale (Android) 1 / 7 Aspetto dell interfaccia: Menu principale

Dettagli

Corso di formazione CerTICTablet

Corso di formazione CerTICTablet Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Terza Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione

Dettagli

Istruzioni per l installazione ed uso del programma OMNICARD (rel.5.2) 18/04/2016

Istruzioni per l installazione ed uso del programma OMNICARD (rel.5.2) 18/04/2016 LINX S.R.L. Istruzioni per l installazione ed uso del programma OMNICARD (rel.5.2) 18/04/2016 Sommario Installazione/aggiornamento programma OMNICARD 5.2 3 Avvio del programma OMNICARD 5.2 11 Istruzioni

Dettagli

Attività (1) Metodologia: Learning by doing. Tempistica: 50 minuti circa

Attività (1) Metodologia: Learning by doing. Tempistica: 50 minuti circa Requisiti: per eseguire l attività occorre che il software autore NOTEBOOK 11 sia preinstallato sul computer. Per info e download vedere il seguente url: SMART: http://www.smarttech.com/it/ Attività (1)

Dettagli

Creazione del tracciato

Creazione del tracciato Creazione del tracciato Domanda: Il tracciato in cui sto gareggiando non è presente nell elenco di Race Studio 3. Cosa posso fare? Risposta: Se il circuito non è presente nel database di Race Studio 3,

Dettagli

MANUALE UTENTE Profilo Ente. APPLICATIVO CAFWeb

MANUALE UTENTE Profilo Ente. APPLICATIVO CAFWeb MANUALE UTENTE Profilo Ente APPLICATIVO CAFWeb CAF_ManualeUtente_Enti_3.0.doc Pag. 1 di 16 Sommario 1 GENERALITÀ... 3 1.1 Scopo... 3 1.2 Validità... 3 1.3 Riferimenti... 3 1.4 Definizioni e abbreviazioni...

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI NUORO MANUALE UTILIZZO GPS

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI NUORO MANUALE UTILIZZO GPS COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI NUORO MANUALE UTILIZZO GPS ACCENSIONE DEL PALMARE X7 Tenere premuto il tasto I/0, in basso a destra sulla tastiera, ed attendere la comparsa

Dettagli

Location Beacon. Guida introduttiva

Location Beacon. Guida introduttiva Location Beacon Guida introduttiva Che cosa sono i Location Beacon? I Location Beacon sono trasmettitori di posizionamento wireless compatti. Vanno installati in tutti i punti di una struttura in cui i

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat. Al sistema SIRIStat si accede dal link https://siristat.miur..

Dettagli

La home page del servizio di pubblicazione.

La home page del servizio di pubblicazione. La home page del servizio di pubblicazione. La home page presenta due sezioni: - la prima permette l'accesso alle consultazioni dinamiche ai vari temi - nella parte in basso del video si trovano le cartografie

Dettagli

LITESTAR 4D v Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Giugno 2015

LITESTAR 4D v Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Giugno 2015 LITESTAR 4D v. 3.00 Manuale d Uso WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet Giugno 2015 Sommario Webcatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet... 3 Introduzione e Accesso... 3 Metodi

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Navigare in piattaforma

Navigare in piattaforma Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso Teachmood : istruzioni per l accesso Per accedere a Teachmood bastano pochi e semplici passaggi: a) Andare su www.teachmood.it

Dettagli

Per prima cosa, è da impostare il tipo di circuito: può essere Circuito Chiuso o Circuito Aperto.

Per prima cosa, è da impostare il tipo di circuito: può essere Circuito Chiuso o Circuito Aperto. Creazione tracciato Domanda: Come aggiungo un nuovo tracciato al database di Race Studio 3? Risposta: Se il tracciato non è presente nell elenco delle piste di Race Studio 3, è possibile aggiungerlo, ricevendo

Dettagli