Principi di funzionamento delle fibre ottiche. Filippo Pigozzo Corso di Lasers e fibre ottiche 2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Principi di funzionamento delle fibre ottiche. Filippo Pigozzo Corso di Lasers e fibre ottiche 2008"

Transcript

1 Principi di funzionamento delle fibre ottiche Filippo Pigozzo Corso di Lasers e fibre ottiche 2008

2 La fibra ottica (1/11) 2 Una fibra ottica è una guida d onda cilindrica fatta di materiale dielettrico a basse perdite come il vetro di silice o recentemente la plastica (fibre POF). E' costituita anch'essa da un nucleo centrale (core), in cui viene guidata la luce, immerso in un mantello esterno (cladding) ad indice di rifrazione leggermente inferiore. Esiste poi un rivestimento esterno che dà resistenza meccanica alla fibra.

3 La fibra ottica (2/11) 3 Sono numerosi i vantaggi introdotti dalle fibre ottiche: Elevata banda di trasmissione: data la lunghezza d'onda della luce è possibile tramettere un segnale che contiene molte più informazioni di quello che è possibile fare con un conduttore metallico (anche del cavo coassiale). Isolamento elettrico: le fibre ottiche non richiedono un cavo di terra. Trasmettitore e ricevitore sono isolati tra loro e sono quindi liberi da problemi circuitali (pila geologica). Non ci sono inoltre problemi di scariche e shock elettrici. Immunità alle interferenze elettromagnetiche: non emettono nè ricevono interferenze elettromagnetiche. Basse perdite: si può trasmettere per molti kilometri utilizzando meno ripetitori e amplificatori.

4 La fibra ottica (3/11) 4 Sono numerosi i vantaggi introdotti dalle fibre ottiche (continua): Leggerezza e compattezza: la fibra è leggera e un cavo di fibra ottica occupa meno spazio di uno metallico a parità di capacità di trasmettere i segnali. Sono facili da installare e le trincee per la posa sono più piccole.

5 La fibra ottica (4/11) 5 Alcune delle aree di applicazione più comuni per le fibre ottiche sono: Comunicazioni: voce, dati e video sono le informazioni che più vengono trasmesse tramite fibra ottica. Sensoristica: è possibile trasmettere la luce ad un sensore che misura pressione, temperaura o lo spettro. Trasduttore: la fibra può essere impiegata direttamente come sensore per misurare variabili ambientali quali sforzi, pressione, temperature, ph. Trasmissione di potenza: le fibre possono convogliare rilevanti quantità di potenza per le applicazioni di taglio, saldatura, marchio e foratura.

6 La fibra ottica (5/11) 6 Alcune delle aree di applicazione più comuni per le fibre ottiche sono (continua): Illuminazione: una treccia di fibre con una sorgente da una parte può illuminare aree difficili da raggiungere, per esempio dentro un corpo umano per essere usate con un endoscopio. Decorazione: per esempio negli alberi di Natale.

7 La fibra ottica (6/11) 7 Nella fibra ottica i raggi di luce che incidono all interfaccia nucleo mantello con angoli maggiori dell angolo critico subiscono riflessione totale e sono guidati nel nucleo senza rifrazione. Raggi con inclinazione inferiore vengono in parte rifratti e perdono potenza nel mantello ad ogni riflessione e non sono quindi guidati.

8 La fibra ottica (7/11) 8 Quando la luce è guidata dentro una fibra ci sono dei cambiamenti di fase ad ogni riflessione sul bordo. Verrà dimostrato che c'è un numero finito e discreto di cammini (che vengono chiamati modi) all'interno della fibra ottica che producono tra loro interferenza costruttiva (cioè in fase e quindi additiva) che sostengono la trasmissione della potenza. Poiché ognuno di questi modi si riflette con differenti angoli rispetto all'asse, ognuno di questi percorre una distanza diversa all'interno per portarsi dall'inizio alla fine della fibra.

9 La fibra ottica (8/11) 9 Solo un modo, quello che viene chiamato di ordine zero, attraversa la fibra senza riflessioni ai bordi ed è il primo che arriva alla fine della fibra. Il numero di modi che si propagano in una fibra è determinato da: La lunghezza d'onda della radiazione. Il diametro del core. Dagli indici di rifrazione di core e cladding.

10 La fibra ottica (9/11) 10 Le fibre si dividono in: Monomodo (SMF): se viene guidato un singolo modo. Multimodo (MMF): se vengono guidati più modi (tipicamente centinaia). Questa definizione deve essere sempre riferita ad una lunghezza d'onda, infatti una fibra ottica monomodale a 1550 nm se illuminata con un laser a 1000nm è bimodale.

11 La fibra ottica (dimensioni) (10/11) 11 Diametro nucleo Diametro mantello [µm] [µm] , FIBRE MULTIMODO PLASTICA Diametro nucleo Diametro mantello [µm] [µm] FIBRE MONOMODO SiO2 Diametro nucleo Diametro mantello [µm] [µm] Il core delle fibre multimodo è molto più grande di quelle monomodo. Esistono fibre di diametro diverso in commercio

12 La fibra ottica (11/11) 12 A seconda delle applicazioni le fibre mono o multimodo offrono diversi vantaggi. I vantaggi delle multimodo sono: E' più facile accoppiare potenza. Possono trasportare molta potenza. I vantaggi delle monomodo sono: non soffrono il problema della dispersione intermodale che limita la banda trasmissiva delle fibre multimodali. Permettono di trasmettere ad elevati bit-rate a distanze più lontane.

13 Forma dei modi (1/5) 13 Si è detto che i raggi in condizioni di riflessione totale possano propagarsi lungo la fibra, ma che questi sono un numero finito e discreto perché devono sommarsi costruttivamente. Questo significa che solo un insieme discreto di angoli maggiori dell angolo critico consentono propagazione modale.

14 Forma dei modi (2/5) 14 Affinché ci sia propagazione modale occorre che la fase in A e in C siano uguali: solo così l onda associata al raggio incidente può interferire in maniera non distruttiva con l onda associata al raggio riflesso. Questo significa che nel cammino ABC la fase accumulata dal raggio deve essere un multiplo di 2π radianti (360 ). C A θ1 n2 < n 1 θ1 2a n1 B n2 < n 1

15 Forma dei modi (3/5) 15 Imponendo questa condizione si trova una equazione che fornisce i valori (discreti) degli angoli permessi per la propagazione modale ad una particolare lunghezza d onda (frequenza) di lavoro. Anche usando la trattazione elettromagnetica rigorosa (risolvendo le equazioni di Maxwell) si trova che la fibra ottica guida un insieme finito e discreto di modi. La trattazione elettromagnetica permette inoltre di trovare la forma di questi modi. C A θ1 n2 < n 1 θ1 2a n1 B n2 < n 1

16 Forma dei modi (4/5) 16 Se il salto d indice è molto basso (guida lieve o weakly guiding) queste famiglie sono approssimate da una famiglia di modi detti LPn,m (polarizzati linearmente) dove i pedici n,m rendono conto della periodicità del campo nella direzione azimutale e del numero di massimi nella direzione radiale. LP21 LP22 LP31

17 Forma dei modi (5/5) 17

18 Condizione di monomodalità (1/2) 18 Ci si chiede se è possibile determinare delle condizioni affinché la fibra ottica sia monomodale. La soluzione delle equazioni di Maxwell, oltre alla forma dei modi permette di determinarne anche l'andamento della fase (che in questa trattazione non verrà analizzata) e la frequenza normalizzata v: 2 a 2 2 v= ncore n cladding con a raggio della fibra. Attraverso le equazioni di Maxwell si può dimostrare che se v < vcutoff = allora la fibra risulta monomodo e l unico modo supportato è l LP0,1.

19 Condizione di monomodalità (2/2) 19 2 a 2 2 v= n n core cladding Si vede come, assegnata la lunghezza d onda, si possa agire sulla dimensione del raggio del nucleo e sul salto d indice. Con valori di salto d indice: ncore n cladding = 0.01 n core il nucleo deve avere un diametro inferiore a 10 μm per garantire la monomodalità. La condizione di monomodalità v < vcutoff = può essere espressa in termini di lunghezza d'onda e questo porta a scrivere che: cutoff =2.6 a n 2core n2cladding

20 Apertura numerica (1/2) 20 In figura viene evidenziato un problema: ci si chiede qual'è il massimo angolo al quale un raggio può entrare per poter essere guidato per riflessione totale. Si può dimostrare che quest'angolo deve essere tale per cui: c =arcsin n 2core n2cladding La quantità NA= n 2core n2cladding =sin c prende il nome di apertura numerica e rappresenta la capacità della fibra di catturare le luce.

21 Apertura numerica (2/2) 21 Esempio: In una fibra con n1=1.46 e =0.01, NA=0.206 e l angolo di accettabilità risulta θc = 8.1 ; se non ci fosse il mantello (n2 = 1) allora θc = 90. L' NA delle fibre ottiche monomodali è circa 0.1 e quindi è molto difficile accoppiarci potenza. Si vede che allora le equazioni della frequenza normalizzata e delle lunghezze d'onda che soddisfano la condizione di monomodalità si possono esprimere anche nella forma: 2 a 2 2 a 2 v= ncore n cladding= NA cutoff =2.6 a n 2core n2cladding =2.6 a NA

22 Attenuazione (1/11) 22 Si osserva sempre che nel propagarsi attraverso un mezzo trasmissivo un segnale perde potenza. Questo fenomeno è chiamato attenuazione. L'attenuazione di una fibra ottica è misurata in decibel secondo la relazione (il logaritmo è in base 10): Pin AdB=10 log P out dove Pin è la potenza in ingresso e Pout quella in uscita. L'attenuazione di una fibra ottica dipende dalla lunghezza d'onda.

23 Attenuazione (2/11) 23 In generale i data-sheets contenenti i parametri caratteristici di una fibra tabulano le perdite in db/km ad una specifica lunghezza d'onda. Esempio: Nel propagarsi in una fibra la potenza si dimezza ogni 27Km. Determinare le perdite. Se la potenza si dimezza significa che le perdite totali sono di 3 db. 3 db / 27 km = 0.11 db/km.

24 Attenuazione (3/11) θ 24 (POF) 6

25 Attenuazione (4/11) 25 La cause dell'attenuazione in una fibra ottica si dividono in: Intrinseche: dovute alle caratteristiche del materiale che compone la fibra (la silice pura o la plastica). Estrinseche: dovute alla presenza di impurità nella fibra. Tutte queste perdite dipendono dalla lunghezza d'onda.

26 Attenuazione (fibre in silice) (5/11) 26 Le perdite intrinseche nelle fibre in silice sono dovute a 3 cause: Assorbimento all'ultravioletto: la radiazione porta ad uno stato eccitato gli atomi della silice e la potenza viene convertita in calore. Assorbimento all'infrarosso: la radiazione viene assorbita dagli stati vibrazionali della silice. Diffusione di Rayleigh: la silice è un materiale amorfo e quindi localmente (su scala microscopica) l'indice di rifrazione è disomogeneo. Le disomogeneità provocano la diffusione di una parte della luce in tutte le direzioni che quindi non viene più guidata. L'attenuazione varia come 1/λ4 ed è la causa di circa il 90% delle perdite delle moderne fibre ottiche.

27 Attenuazione (fibre in silice) (6/11) 27 Le perdite estrinseche nelle fibre in silice sono dovute a 2 cause: Assorbimento dello ione ossidrile OH-: la radiazione viene assorbita dagli stati vibrazionali dell'ossidrile. Assorbimento dell'idrogeno molecolare H2: la radiazione viene assorbita dagli stati vibrazionali della molecola di idrogeno H2 che date la sua piccole dimensioni penetra nella silice.

28 Attenuazione (fibre in silice) (7/11) 28

29 Attenuazione (fibre in plastica) (8/11) 29 N.B. Qui si parla di db/m

30 Attenuazione (9/11) 30 Vi sono ulteriori cause di perdita per radiazione che si verificano sempre quando una fibra ottica presenta una curva di raggio finito. Ci sono due diversi tipi di curvatura: curve macroscopiche: il raggio di curvatura e grande rispetto al diametro della fibra. casuali perturbazioni curve microscopiche: dell asse della fibra che danno luogo a curve molto irregolari e con piccolo raggio di curvatura.

31 Attenuazione (10/11) 31 Nelle curve macroscopiche le perdite sono legate al fatto che la luce ha velocità finita.

32 Attenuazione (11/11) 32 Nelle curve microscopiche le perdite sono legate alla radiazione che esce per diffrazione.

33 Dispersione (1/5) 33 Nel propagarsi in una fibra un impulso viene allargato nel tempo. Questo fenomeno è dovuto alla dispersione. Un paragone per comprendere: Le singole componenti spettrali possono essere rappresentate come corridori che viaggiano con velocità costante ma diversa l uno dall altro. (caso non dispersivo) Dopo una distanza percorsa sufficientemente lunga il distacco tra il corridore più veloce e quello più lento diventa rilevante, qualunque sia la posizione di partenza. Questo giustifica intuitivamente l'allargamento del segnale.

34 Dispersione (2/5) 34 Esistono due tipi di dispersione: Cromatica (chiamata anche intramodale). Modale.

35 Dispersione (dispersione cromatica) (3/5) 35 La dispersione cromatica avviene perché le diverse lunghezze d'onda viaggiano a velocità diversa all'interno della fibra. Poiché le sorgenti ottiche forniscono potenza in una banda di lunghezze d'onda piuttosto che in una singola componente spettrale l'impulso nel propagarsi nella fibra si allarga. A parità di mezzo trasmissivo gli effetti sono tanto più evidenti quanto maggiore è la larghezza spettrale della sorgente di informazione: Led: 40 nm. Laser: 1nm. I laser ad alta velocità usati nelle comunicazioni emettono con bande di frazioni di nanometro per ridurre la dispersione cromatica. Riguarda le fibre monomodo e multimodo.

36 Dispersione (dispersione cromatica) (4/5) 36 I contributi alla dispersione cromatica sono due: dovuta alla Dispersione del materiale: è variazione dell indice di rifrazione con la lunghezza d onda. Dispersione di guida: è dovuta al fatto che in fibra una parte della potenza ottica è confinata nel nucleo e una parte nel mantello.

37 Dispersione (dispersione modale) (5/5) 37 La dispersione modale si verifica solo nelle fibre multimodali in cui più modi possono propagarsi alla stessa lunghezza d onda. Modi differenti nella fibra si riflettono a differenti angoli alle sue pareti e compiono al suo interno cammini di diversa lunghezza con la conseguenza che i modi di ordine superiore raggiungono la fine della fibra dopo quelli di ordine più basso. Quantitativamente la dispersione intermodale è molto più grande di quella cromatica e limita fortemente la banda delle fibre multimodali.

38 Larghezza di banda (1/9) 38 La dispersione limita la capacità di trasmissione di una fibra.

39 Larghezza di banda (2/9) 39 La bandwidth (larghezza di banda) misura la capacità di una fibra di trasportare i dati e si esprime come il prodotto della banda per la distanza percorribile. Per esempio una fibra con 400 MHz*Km di banda può trasmettere dati con una banda di 400 MHz per 1 Km o 20 MHz per 20 Km. Il limite primario della larghezza di banda è l'allargamento degli impulsi che avviene per effetto della dispersione modale e cromatica. Banda tipica delle fibre ottiche

40 Larghezza di banda (3/9) 40 Allo scopo di aumentare la larghezza di banda negli anni sono state proposte due soluzioni: Per le fibre monomodali si sono realizzate le fibre dispersion shifted. Per le fibre multimodali si sono introdotte le fibre graded index.

41 Larghezza di banda (fibra dispersion shifted) (4/9) 41 Se si confrontano le curve di dispersione e di attenuazione spettrale di una guida in silice, si osserva che mentre l attenuazione raggiunge il suo minimo a λ=1550 nm, la dispersione si annulla a λ=1300 nm. Per avere le massime prestazioni sarebbe desiderabile che il minimo di attenuazione coincidesse con lo zero di dispersione. Poiché esiste un contributo alla dispersione dovuto alla guida d onda è chiaro che una accurata progettazione della fibra permette di ottenere lo scopo desiderato. Nascono così le fibre a dispersione spostata. Per realizzarle si interviene sull'andamento radiale dell'indice di rifrazione.

42 Larghezza di banda (fibra dispersion shifted) (5/9) Profili d'indice di fibre a dispersione spostata 42 Profilo tradizionale

43 Larghezza di banda (fibra dispersion shifted) (6/9) Profili d'indice di fibre a dispersione spostata 43

44 Larghezza di banda (fibra dispersion shifted) (7/9) 44 Attualmente le fibre dispersion shifted non vengono più utilizzate come fibre per trasmettere segnali a distanze elevate, quanto piuttosto in applicazioni che richiedono l'assenza di dispersione come l'amplificazione ottica o l'amplificazione Raman o la generazione di nuove frequenze nel caso la fibra sia drogata opportunamente con materiali non lineari. Questo per evitare che le elevate potenze dei lasers utilizzati come sorgente diano luogo a fenomeni non lineari che in questo contesto risultano deleteri.

45 Larghezza di banda (fibra graded index) (8/9) 45 Il core di una fibra a gradiente d'indice ha un indice di rifrazione che decresce radialmente continuamente dal centro fino all'interfaccia con il cladding. x n(x) 2 1 Profilo d'indice Il risultato è che la velocità della luce aumenta con la distanza dall asse della fibra (infatti l indice di rifrazione diminuisce). Anche se i raggi con inclinazione maggiore rispetto all asse della fibra fanno più strada, essi viaggiano piu veloci, in modo che i tempi di transito di raggi diversi (modi diversi) sono equalizzati e la dispersione modale risulta notevolmente ridotta.

46 Larghezza di banda (9/9) 46

47 Potenza (1/3) 47 La quantità di potenza che una fibra può trasportare senza subire danneggiamenti è normalmente espressa in termini di massima potenza accettabile. La densità di potenza è il rapporto tra la potenza massima che può avere la radiazione laser e l'area del fascio emesso. Per esempio un fascio laser di 15 W focalizzato in uno spot con diametro di 150 µm produce una densità di potenza pari a:

48 Potenza (2/3) 48 L'uscita di un laser impulsato (che tipicamente viene espressa in mj per impulso) deve essere prima convertita in potenza. Per esempio un laser che produce un impulso di 50 mj con durata di 10 ns fornisce una potenza di uscita pari a: Osservazione: si ricorda che in un impulso gaussiano: Ep P p 0.94 =4.7 MW p tuttavia essendo il valore generico (5 MW) più elevato conviene fare riferimento a quello per determinare la potenza massima trasportabile.

49 Potenza (3/3) 49 Per trasmettere la potenza massima dentro la fibra è necessario che le sue facce siano perfettamente lisce e lucide nonché perfettamente perpendicolari all'asse della fibra e al fascio incidente (è importante anche l'allineamento fascio-fibra). Inoltre il diametro del fascio non deve essere più largo di metà del diametro del core. Se il fascio non è focalizzato in questo modo una parte dell'energia si accoppia nel cladding e può danneggiare velocemente le fibre con cladding di plastica. Per questa ragione in applicazioni di potenza è preferibile utilizzare fibre con il cladding in silice.

Propagazione in fibra ottica

Propagazione in fibra ottica Propagazione in fibra ottica Struttura delle fibre ottiche In questa sezione si affronteranno: Modi in fibra ottica Dispersione multimodale Confronto multimodo-singolo modo. I modi in fibra ottica Il campo

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli

Introduzione alle fibre ottiche

Introduzione alle fibre ottiche Introduzione alle fibre ottiche Struttura delle fibre ottiche Una fibra ottica è sostanzialmente un cilindro (solitamente in vetro) con una parte centrale, detta core, con un indice di rifrazione superiore

Dettagli

Le tre leggi del Networking

Le tre leggi del Networking Le tre leggi del Networking #1 - Le reti andranno sempre più veloci Progetti per alta velocità, incremento del flusso di dati, riduzione dei tempi di risposta. #2 - Le reti saranno sempre più vaste Progetti

Dettagli

LE FIBRE OTTICHE. Indice generale

LE FIBRE OTTICHE. Indice generale Indice generale LE FIBRE OTTICHE... Sistema di trasmissione con fibre ottiche... Apparato Trasmissivo... Apparato Ricevitore... Trasduttori Ottici in Trasmissione (LED o LD)... Trasduttori Ottici in Ricezione

Dettagli

Fibre Ottiche. Svantaggi: conversione del segnale da elettrico a ottico e viceversa precauzioni di installazione strumentazione di test sofisticata

Fibre Ottiche. Svantaggi: conversione del segnale da elettrico a ottico e viceversa precauzioni di installazione strumentazione di test sofisticata Fibre Ottiche Lo sviluppo delle fibre ottiche è stato spinto dalle telecomunicazioni che, inzialmente, ne hanno apprezzato le possibilità di trasmettere a grandi distanza con pochi amplificatori intermedi.

Dettagli

FIBRA OTTICA. A cura di Alessandro Leonardi Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni Università degli studi di Catania

FIBRA OTTICA. A cura di Alessandro Leonardi Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni Università degli studi di Catania FIBRA OTTICA A cura di Alessandro Leonardi Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni Università degli studi di Catania Fibra ottica Minuscolo e flessibile filo di vetro costituito

Dettagli

Sorgenti e ricevitori. Impiego delle fibre ottiche in telefonia

Sorgenti e ricevitori. Impiego delle fibre ottiche in telefonia Argomenti relativi alle fibre ottiche. Fibre ottiche: Costituzione delle fibre Propagazione di energia ottica Sorgenti e ricevitori Impiego delle fibre ottiche in telefonia Frequenza normalizata Apertura

Dettagli

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- Materia: Telecomunicazioni. prof. Ing. Zumpano Luigi. Filippelli Maria Fortunata

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- Materia: Telecomunicazioni. prof. Ing. Zumpano Luigi. Filippelli Maria Fortunata I..S.I.A. Di BOCCHIGLIERO a.s. 2010/2011 -classe III- Materia: Telecomunicazioni ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- alunna Filippelli Maria Fortunata prof. Ing. Zumpano Luigi Fotoemettitori e fotorivelatori

Dettagli

T13 FIBRE OTTICHE. T13.1 Elencare i principali vantaggi delle fibre ottiche come mezzo trasmissivo, in confronto con le linee di trasmissione in rame.

T13 FIBRE OTTICHE. T13.1 Elencare i principali vantaggi delle fibre ottiche come mezzo trasmissivo, in confronto con le linee di trasmissione in rame. T13 FIBRE OTTICHE T13.1 Elencare i principali vantaggi delle fibre ottiche come mezzo trasmissivo, in confronto con le linee di trasmissione in rame. T13. Perché le fibre ottiche possono essere considerate

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

FIBRE OTTICHE 1 2 3 4 5 6 7 Le fibre ottiche monomodali sono caratterizzate da un diametro Dcr del core (nucleo) compreso tra 4 e 10 μm (micrometri o micron) e da un diametro Dcl del cladding (mantello)

Dettagli

Interferenza e diffrazione

Interferenza e diffrazione Interferenza e diffrazione La radiazione elettromagnetica proveniente da diverse sorgenti si sovrappongono in ogni punto combinando l intensita INTERFERENZA Quando la radiazione elettromagnetica passa

Dettagli

FIBRE OTTICHE ULTRA VIOLETTO VISIBILE. 10 nm 390 nm 770 nm 10 6 nm

FIBRE OTTICHE ULTRA VIOLETTO VISIBILE. 10 nm 390 nm 770 nm 10 6 nm Fibre ottiche FIBRE OTTICHE Le fibre ottiche operano nelle bande infrarosso, visibile e ultravioletto. La lunghezza d onda di tali bande è: (1 nm = 10-9 m) ULTRA VIOLETTO VISIBILE INFRAROSSO 10 nm 390

Dettagli

Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA

Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA Università Mediterranea di Reggio Calabria - Facoltà di Ingegneria Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA Prof. Ing. Riccardo Carotenuto Anno Accademico 2007/2008-1- SOMMARIO

Dettagli

in lavorazione. Fibre Ottiche 1

in lavorazione. Fibre Ottiche 1 Fibre Ottiche 1 in lavorazione. Caratteristiche generali Sono sottilissimi fili di materiale vetroso (silice) o di nylon, dal diametro di alcuni micron, che trasmettono segnali luminosi su lunghe distanze.

Dettagli

Sistemi di Telecomunicazione

Sistemi di Telecomunicazione Sistemi di Telecomunicazione Parte 6: Sistemi Ottici Parte 6.1: Propagazione in Fibra Ottica Universita Politecnica delle Marche A.A. 2013-2014 A.A. 2013-2014 Sistemi di Telecomunicazione 1/42 Trasmissione

Dettagli

Fisica II - CdL Chimica. La natura della luce Ottica geometrica Velocità della luce Dispersione Fibre ottiche

Fisica II - CdL Chimica. La natura della luce Ottica geometrica Velocità della luce Dispersione Fibre ottiche La natura della luce Ottica geometrica Velocità della luce Dispersione Fibre ottiche La natura della luce Teoria corpuscolare (Newton) Teoria ondulatoria: proposta già al tempo di Newton, ma scartata perchè

Dettagli

Cos'è il cablaggio strutturato?

Cos'è il cablaggio strutturato? Cos'è il cablaggio strutturato? Il cablaggio strutturato è una grande rete di trasmissione dati costituita da un insieme di cavi, prese, armadi ed altri accessori tramite i quali trasportare ed integrare

Dettagli

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero.

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero. Collegamenti Supponiamo di avere due antenne, una trasmittente X e una ricevente X e consideriamo il collegamento tra queste due antenne distanti X X Figura : collegamento tra due antenne nello spazio

Dettagli

Guide d onda. Cerchiamo soluzioni caratterizzate da una propagazione lungo z

Guide d onda. Cerchiamo soluzioni caratterizzate da una propagazione lungo z GUIDE D ONDA Guide d onda Cerchiamo soluzioni caratterizzate da una propagazione lungo z Onde progressive e regressive Sostituendo nell equazione d onda ( essendo Valido anche per le onde regressive Equazione

Dettagli

Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn. Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico

Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn. Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico Parte teorica Fenomenologia di base La luce che attraversa una finestra, un foro, una fenditura,

Dettagli

Settembre 2003 LE FIBRE OTTICHE. Pietro Nicoletti. Silvano Gai. Fibre- 1 Copyright: si veda nota a pag. 2

Settembre 2003 LE FIBRE OTTICHE. Pietro Nicoletti. Silvano Gai. Fibre- 1 Copyright: si veda nota a pag. 2 LE FIBRE OTTICHE Pietro Nicoletti Silvano Gai Fibre- 1 Copyright: si veda nota a pag. 2 Nota di Copyright Questo insieme di trasparenze (detto nel seguito slides) è protetto dalle leggi sul copyright e

Dettagli

Caratterizzazione di finestre da vuoto e radome. Modello circuitale delle finestre da vuoto e dei radome

Caratterizzazione di finestre da vuoto e radome. Modello circuitale delle finestre da vuoto e dei radome ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ARCETRI L.GO E. FERMI, 5, 50125 FIRENZE TEL. 39-055-27521; FAX: 39-055-220039 C.F./P.IVA: 97220210583 Caratterizzazione di finestre da vuoto

Dettagli

POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE O VERTICALE?

POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE O VERTICALE? A.R.I. Sezione di Parma Conversazioni del 1 Venerdì del Mese POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE O VERTICALE? Venerdi, 7 dicembre, ore 21:15 - Carlo, I4VIL Oscillatore e risuonatore di Hertz ( http://www.sparkmuseum.com

Dettagli

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE La radiazione elettromagnetica è un mezzo di trasmissione dell energia sotto forma di onde aventi entrambe le componenti elettriche e magnetiche. La sequenza ordinata delle

Dettagli

Spettrofotometria. Le onde luminose consistono in campi magnetici e campi elettrici oscillanti, fra loro perpendicolari.

Spettrofotometria. Le onde luminose consistono in campi magnetici e campi elettrici oscillanti, fra loro perpendicolari. Spettrofotometria. Con questo termine si intende l utilizzo della luce nella misura delle concentrazioni chimiche. Per affrontare questo argomento dovremo conoscere: Natura e proprietà della luce. Cosa

Dettagli

TRASMISSIONE IN FIBRA OTTICA

TRASMISSIONE IN FIBRA OTTICA TRASMISSIONE IN FIBRA OTTICA Storia delle comunicazioni ottiche 84 a.c.: caduta di Troia comunicata a Micene (550km di distanza) attraverso una serie di fuochi allineati 794 d.c.: rete di Chappe collega

Dettagli

WORKSHOP SULLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI DEI LASER AD ELEVATA BRILLANZA. SITEC Dipartimento di Meccanica Italy 24 settembre 2009

WORKSHOP SULLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI DEI LASER AD ELEVATA BRILLANZA. SITEC Dipartimento di Meccanica Italy 24 settembre 2009 WORKSHOP SULLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI DEI LASER AD ELEVATA BRILLANZA SITEC Dipartimento di Meccanica Italy 24 settembre 2009 Ing. A. Raspa Sviluppo di sorgenti innovative ad elevata brillanza Contenuti

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

La propagazione della luce in una fibra ottica

La propagazione della luce in una fibra ottica La propagazione della luce in una fibra ottica La rifrazione della luce Consideriamo due mezzi trasparenti alla luce, separati da una superficie piana. Il primo mezzo ha indice di rifrazione n, il secondo

Dettagli

1 Caratteristiche dei materiali utilizzati in ottica oftalmica di Alessandro Farini 1.1 Caratteristiche ottiche dei materiali oftalmici

1 Caratteristiche dei materiali utilizzati in ottica oftalmica di Alessandro Farini 1.1 Caratteristiche ottiche dei materiali oftalmici 1 Caratteristiche dei materiali utilizzati in ottica oftalmica di Alessandro Farini Esaminiamo in questo capitolo le principali caratteristiche dei vari materiali utilizzati nel campo dell'ottica oftalmica,

Dettagli

SUPERLUMINESCENT DIODES (SLDs)

SUPERLUMINESCENT DIODES (SLDs) SUPERLUMINESCENT DIODES (SLDs) Emission spectra and L-I characteristics Capitolo 3 Applicazioni degli SLED. I LED superluminescenti vengono utilizzati in varie applicazioni in cui è richiesta una

Dettagli

Propagazione nelle fibre ottiche

Propagazione nelle fibre ottiche Propagazione nelle fibre ottiche Appunti dal Corso di Complementi di Campi Elettromagnetici Fac. di Ingegneria, Università di Pavia, a.a. 2003-2004 La teoria delle guide dielettriche può essere usata per

Dettagli

Induzione magnetica. Corrente indotta. Corrente indotta. Esempio. Definizione di flusso magnetico INDUZIONE MAGNETICA E ONDE ELETTROMAGNETICHE

Induzione magnetica. Corrente indotta. Corrente indotta. Esempio. Definizione di flusso magnetico INDUZIONE MAGNETICA E ONDE ELETTROMAGNETICHE Induzione magnetica INDUZIONE MAGNETICA E ONDE ELETTROMAGNETICHE Che cos è l induzione magnetica? Si parla di induzione magnetica quando si misura una intensità di corrente diversa da zero che attraversa

Dettagli

Prove di Accettazione e Controlli periodici delle apparecchiature laser

Prove di Accettazione e Controlli periodici delle apparecchiature laser Prove di Accettazione e Controlli periodici delle apparecchiature laser Andrea Guasti U.O.C. Fisica Sanitaria Azienda Ospedaliera Universitaria Senese 4 set 01 c I controlli di qualità comprendono

Dettagli

Quanto sono i livelli OSI?

Quanto sono i livelli OSI? RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione Quanto sono i livelli OSI? Esistono 7 livelli OSI. 2 Sergio PORCU 1 Livello 1: Fisico Il livello fisico si occupa della trasmissione dei singoli

Dettagli

TRASMETTITORI E RICEVITORI

TRASMETTITORI E RICEVITORI Esempio: Un ricevitore ha un resistore di polarizzazione del valore di 10 kω e una capacità di giunzione del fotodiodo del valore di 4 pf. Il fotodiodo è accoppiato in continua con un amplificatore ad

Dettagli

I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE

I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE Prof. Paolo ARCIONI Dipartimento di Elettronica Università di Pavia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI MATERIALI E

Dettagli

Laser Fabry-Perot Distributed Feedback Laser. Sorgenti ottiche. F. Poli. 22 aprile 2008. F. Poli Sorgenti ottiche

Laser Fabry-Perot Distributed Feedback Laser. Sorgenti ottiche. F. Poli. 22 aprile 2008. F. Poli Sorgenti ottiche Sorgenti ottiche F. Poli 22 aprile 2008 Outline Laser Fabry-Perot 1 Laser Fabry-Perot 2 Laser Fabry-Perot Proprietà: sorgente maggiormente utilizzata per i sistemi di telecomunicazione in fibra ottica:

Dettagli

Ottica fisiologica (2): sistemi ottici

Ottica fisiologica (2): sistemi ottici Ottica fisiologica (2): sistemi ottici Corso di Principi e Modelli della Percezione Prof. Giuseppe Boccignone Dipartimento di Informatica Università di Milano boccignone@di.unimi.it http://boccignone.di.unimi.it/pmp_2014.html

Dettagli

4 La Polarizzazione della Luce

4 La Polarizzazione della Luce 4 La Polarizzazione della Luce Per comprendere il fenomeno della polarizzazione è necessario tenere conto del fatto che il campo elettromagnetico, la cui variazione nel tempo e nello spazio provoca le

Dettagli

Le Fibre ottiche e le loro origini

Le Fibre ottiche e le loro origini Le Fibre ottiche e le loro origini Le fibre ottiche si basano sul principio della riflessione totale interna. Tale principio venne osservato dallo scienziato svizzero, Daniel Colladon, all inizio dell

Dettagli

RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE

RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine 1999 Pier Luca Montessoro (si veda la nota a pagina 2) 1 Nota di Copyright

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

Trasmissione dell informazione attraverso una fibra ottica

Trasmissione dell informazione attraverso una fibra ottica Trasmissione dell informazione attraverso una fibra ottica Porzione dello spettro elettromagnetico di interesse nelle comunicazioni ottiche Pag.1 Principio di propagazione in fibra ottica: legge di Snell

Dettagli

CAVI IN FIBRA OTTICA. Fibra ottica tipo LOOSE Fibra ottica tipo LOOSE ARMATA Fibra ottica tipo TIGHT

CAVI IN FIBRA OTTICA. Fibra ottica tipo LOOSE Fibra ottica tipo LOOSE ARMATA Fibra ottica tipo TIGHT CAVI IN FIBRA OTTICA Fibra ottica tipo LOOSE Fibra ottica tipo LOOSE ARMATA Fibra ottica tipo TIGHT Fibra OTTICA tipo LOOSE Per posa esterna/interna Cavi per trasmissione dati in fibra ottica OM1 OM2 OM3

Dettagli

MEZZI TRASMISSIVI 1. Il doppino 2. Il cavo coassiale 3. La fibra ottica 5. Wireless LAN 7

MEZZI TRASMISSIVI 1. Il doppino 2. Il cavo coassiale 3. La fibra ottica 5. Wireless LAN 7 MEZZI TRASMISSIVI 1 Il doppino 2 Il cavo coassiale 3 La fibra ottica 5 Wireless LAN 7 Mezzi trasmissivi La scelta del mezzo trasmissivo dipende dalle prestazioni che si vogliono ottenere, da poche centinaia

Dettagli

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi)

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi) Classificazione dei Sensori (raccolta di lucidi) 1 Le grandezze fisiche da rilevare nei processi industriali possono essere di varia natura; generalmente queste quantità sono difficili da trasmettere e

Dettagli

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA Poiché la luce è energia trasportata da oscillazioni del campo elettrico (fotoni) e la materia è fatta di particelle elettricamente cariche (atomi

Dettagli

Onde elettromagnetiche

Onde elettromagnetiche Onde elettromagnetiche Alla metà del XIX secolo Maxwell prevede teoricamente le onde e.m. Sono scoperte sperimentalmente da Hertz Danno la possibilità di comunicare a distanza (radio, televisione, telecomandi

Dettagli

www.alegem.weebly.com LE FIBRE OTTICHE

www.alegem.weebly.com LE FIBRE OTTICHE LE FIBRE OTTICHE Le fibre ottiche inventate nel 1966 da Kao e Hockham rappresentano il mezzo trasmissivo migliore per le telecomunicazioni: oggi si stanno installando anche nelle reti di accesso oltre

Dettagli

Un altro importante parametro di questo processo è la risoluzione che rappresenta la distanza minima che la litografia può apprezzare.

Un altro importante parametro di questo processo è la risoluzione che rappresenta la distanza minima che la litografia può apprezzare. TECNICHE LITOGRAFICHE La litografia è un processo basilare nella realizzazione di circuiti integrati,esso consiste nel depositare un materiale detto resist sul wafer da processare che una volta esposto

Dettagli

Inoltre, sempre grazie alla linea bilanciata, il cavo UTP ha una maggiore resistenza alle scariche atmosferiche.

Inoltre, sempre grazie alla linea bilanciata, il cavo UTP ha una maggiore resistenza alle scariche atmosferiche. GUIDA ALL UTILIZZO DEI VIDEO BALUN INTRODUZIONE Il Video balun è un sistema composto da dispositivi, normalmente dotati di trasformatore di linea, che connettono una linea bilanciata (a due fili) ad una

Dettagli

MISURE SU CAVI COASSIALI

MISURE SU CAVI COASSIALI MISURE SU CAVI COASSIALI Carlo Vignali I4VIL 05 RIDUZIONE DEL VSWR Il valore del VSWR del carico viene osservato di valore ridotto quando è misurato all'ingresso di una linea con attenuazione Allo stesso

Dettagli

Reti in fibra ottica. Cosa c è nella lezione. In questa lezione si parlerà di: Caratterizzazione analitica. Cause fisiche della dispersione.

Reti in fibra ottica. Cosa c è nella lezione. In questa lezione si parlerà di: Caratterizzazione analitica. Cause fisiche della dispersione. Reti in fibra ottica Cosa c è nella lezione In questa lezione si parlerà di: Caratterizzazione analitica Cause fisiche della dispersione. 2/41 Generalità La dispersione cromatica può limitare drasticamente

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Tecniche di trasmissione!2 Ogni rete di calcolatori necessita di un supporto fisico di collegamento

Dettagli

Laboratorio di Fisica 3 Ottica 2. Studenti: Buoni - Giambastiani - Leidi Gruppo: G09

Laboratorio di Fisica 3 Ottica 2. Studenti: Buoni - Giambastiani - Leidi Gruppo: G09 Laboratorio di Fisica 3 Ottica 2 Studenti: Buoni - Giambastiani - Leidi Gruppo: G09 24 febbraio 2015 1 Lunghezza d onda di un laser He-Ne 1.1 Scopo dell esperienza Lo scopo dell esperienza è quello di

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Le lampade a vapori di mercurio sono sicuramente le sorgenti di radiazione UV più utilizzate nella disinfezione delle acque destinate al consumo umano in quanto offrono

Dettagli

Einstein ci dice che la luce è costituita da unità elementari chiamate fotoni. Cosa sono questi fotoni?

Einstein ci dice che la luce è costituita da unità elementari chiamate fotoni. Cosa sono questi fotoni? La natura della luce Einstein ci dice che la luce è costituita da unità elementari chiamate fotoni. Cosa sono questi fotoni? Se si potesse fotografare un fotone in un certo istante vedremmo una deformazione

Dettagli

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Che cos è la corrente elettrica? Nei conduttori metallici la corrente è un flusso di elettroni. L intensità della corrente è il rapporto tra la quantità

Dettagli

LE FIBRE OTTICHE NELLE TELECOMUNICAZIONI. Presentato da: FAR ITALY S.r.l

LE FIBRE OTTICHE NELLE TELECOMUNICAZIONI. Presentato da: FAR ITALY S.r.l CENNI STORICI 1 LE FIBRE OTTICHE NELLE TELECOMUNICAZIONI Presentato da: Nicola Ferrari FAR ITALY S.r.l 2 CENNI STORICI Jean - Daniel Colladon 1802-1893 fisico svizzero John Tyndall 1820-1893 Fisico inglese

Dettagli

Corrispondenze e funzioni

Corrispondenze e funzioni Corrispondenze e funzioni L attività fondamentale della mente umana consiste nello stabilire corrispondenze e relazioni tra oggetti; è anche per questo motivo che il concetto di corrispondenza è uno dei

Dettagli

I vantaggi della fibra ottica

I vantaggi della fibra ottica I vantaggi della fibra ottica La fibra ottica è largamente utilizzata da diverso tempo oramai nelle installazioni di Impianti di Telecomunicazioni. L'impiego della fibra ottica per la distribuzione dei

Dettagli

LE FIBRE OTTICHE. Pietro Nicoletti. Silvano Gai. Pietro.Nicoletti@torino.alpcom.it. Silvano.Gai@polito.it http://www.polito.it/~silvano.

LE FIBRE OTTICHE. Pietro Nicoletti. Silvano Gai. Pietro.Nicoletti@torino.alpcom.it. Silvano.Gai@polito.it http://www.polito.it/~silvano. LE FIBRE OTTICHE Pietro Nicoletti Pietro.Nicoletti@torino.alpcom.it Silvano Gai Silvano.Gai@polito.it http://www.polito.it/~silvano Fibre- 1 Copyright: si veda nota a pag. 2 Nota di Copyright Questo insieme

Dettagli

La dispersione cromatica, Caratterizzazione e cause

La dispersione cromatica, Caratterizzazione e cause La dispersione cromatica, Caratterizzazione e cause Velocità e ritardo di ruppo La velocità di propaazione in fibra deli impulsi che portano i bit è detta velocità di ruppo. Il tempo di propaazione deli

Dettagli

Termologia. Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti

Termologia. Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti Termologia Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti Trasmissione del calore Legge di Wien Legge di Stefan-Boltzmann Gas

Dettagli

Corso di Laboratorio di Fisica prof. Mauro Casalboni dott. Giovanni Casini

Corso di Laboratorio di Fisica prof. Mauro Casalboni dott. Giovanni Casini SSIS indirizzo Fisico - Informatico - Matematico 2 anno - a.a.. 2006/2007 Corso di Laboratorio di Fisica prof. Mauro Casalboni dott. Giovanni Casini LA LUCE La luce è un onda elettromagnetica Il principio

Dettagli

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI Teoria e pratica La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: Il numero

Dettagli

2.1 CAPITOLO 2 I RAGGI E LE LORO PROPRIETÀ

2.1 CAPITOLO 2 I RAGGI E LE LORO PROPRIETÀ 2.1 CAPITOLO 2 I RAGGI E LE LORO PROPRIETÀ 2.2 Riflettendo sulla sensazione di calore che proviamo quando siamo esposti ad un intensa sorgente luminosa, ad esempio il Sole, è naturale pensare alla luce

Dettagli

Transitori del primo ordine

Transitori del primo ordine Università di Ferrara Corso di Elettrotecnica Transitori del primo ordine Si consideri il circuito in figura, composto da un generatore ideale di tensione, una resistenza ed una capacità. I tre bipoli

Dettagli

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica genesi e definizioni Termografia: definizioni e principio di misura Dal greco: Scrittura del calore

Dettagli

LAVORAZIONI NON CONVENZIONALI TECNOLOGIA LASER

LAVORAZIONI NON CONVENZIONALI TECNOLOGIA LASER LAVORAZIONI NON CONVENZIONALI TECNOLOGIA LASER LASER = LIGHT AMPLIFICATION BY SIMULATED EMISSION OF RADIATION Amplificazione della luce mediante l emissione stimolata della radiazione Il LASER è una particolare

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

Radiazione elettromagnetica

Radiazione elettromagnetica Radiazione elettromagnetica Un onda e.m. e un onda trasversa cioe si propaga in direzione ortogonale alle perturbazioni ( campo elettrico e magnetico) che l hanno generata. Nel vuoto la velocita di propagazione

Dettagli

Cos è la Termografia InfraRosso

Cos è la Termografia InfraRosso Cos è la Termografia InfraRosso Cos è l InfraRosso (IR)? L energia IR (cioè Calore) si muove nello spazio come radiazione. L energia IR è una radiazione che fa parte dello spettro delle Onde Elettromagnetiche

Dettagli

Fibre ottiche. Fiisiica delllle ffiibre ottiiche

Fibre ottiche. Fiisiica delllle ffiibre ottiiche Il livello fisico Parte IV Fibre ottiche... 1 Fisica delle fibre ottiche... 1 Riflessione totale dell energia nel core... 3 Fibre multimodali e problema della dispersione modale... 5 Fibre monomodali...

Dettagli

L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce.

L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. Questa attenuazione si ottiene mediante l uso di un

Dettagli

OTTICA TORNA ALL'INDICE

OTTICA TORNA ALL'INDICE OTTICA TORNA ALL'INDICE La luce è energia che si propaga in linea retta da un corpo, sorgente, in tutto lo spazio ad esso circostante. Le direzioni di propagazione sono dei raggi che partono dal corpo

Dettagli

v in v out x c1 (t) Molt. di N.L. H(f) n

v in v out x c1 (t) Molt. di N.L. H(f) n Comunicazioni elettriche A - Prof. Giulio Colavolpe Compito n. 3 3.1 Lo schema di Fig. 1 è un modulatore FM (a banda larga). L oscillatore che genera la portante per il modulatore FM e per la conversione

Dettagli

Ulteriori problemi di fisica e matematica

Ulteriori problemi di fisica e matematica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Firenze Agosto 2010 Ulteriori problemi di fisica e matematica Giovanni Romano Perché un raggio di luce proveniente dal Sole e fatto passare attraverso

Dettagli

MEZZI DI RTASMISSIONE 1 DOPPINO TELEFONICO 2 CAVO COASSIALE 1 MULTI 2 MONO 1 ONDE RADIO 2 MICROONDE 3 INFRAROSSI 4 LASER

MEZZI DI RTASMISSIONE 1 DOPPINO TELEFONICO 2 CAVO COASSIALE 1 MULTI 2 MONO 1 ONDE RADIO 2 MICROONDE 3 INFRAROSSI 4 LASER 1 ELETTRICI 2 OTTICI 3 WIRELESS MEZZI DI RTASMISSIONE 1 DOPPINO TELEFONICO 2 CAVO COASSIALE 1 MULTI 2 MONO 1 ONDE RADIO 2 MICROONDE 3 INFRAROSSI 4 LASER MODALI ELETTRICI PARAMETRI 1 IMPEDENZA 2 VELOCITA'

Dettagli

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Energia nelle reazioni chimiche Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti VIDEO Introduzione (I) L energia chimica è dovuta al particolare arrangiamento degli atomi nei composti chimici e le varie forme di

Dettagli

OPTOELETTRONICA I FOTORILEVATORI fotoresistenze Le foto resistenze sono costituite da un materiale semiconduttore di tipo N,come il solfuro di cadmio(cds) oppure da materiali fotosensibili come l ossido

Dettagli

TRASMETTITORE TX-FM-MID/EN

TRASMETTITORE TX-FM-MID/EN TRASMETTITORE TX-FM-MID/EN Il TX-FM-MID/EN è un modulo trasmettitore di dati digitali con modulazione FSK. PIN-OUT 10 1 CONNESSIONI Pin 1 TX Dati Ingresso dati con resistenza di ingresso di 50 kω minimi.

Dettagli

Impianti per il trasferimento di energia

Impianti per il trasferimento di energia Capitolo 2 Impianti per il trasferimento di energia 2.1 2.1 Introduzione In molte zone di un velivolo è necessario disporre di energia, in modo controllato; questo è necessario per molte attività, ad esempio

Dettagli

Esercizi su elettrostatica, magnetismo, circuiti elettrici, interferenza e diffrazione

Esercizi su elettrostatica, magnetismo, circuiti elettrici, interferenza e diffrazione Esercizi su elettrostatica, magnetismo, circuiti elettrici, interferenza e diffrazione 1. L elettrone ha una massa di 9.1 10-31 kg ed una carica elettrica di -1.6 10-19 C. Ricordando che la forza gravitazionale

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

GIUNZIONE MECCANICA DELLE FIBRE OTTICHE PRESENTATO DA: NICOLA FERRARI

GIUNZIONE MECCANICA DELLE FIBRE OTTICHE PRESENTATO DA: NICOLA FERRARI GIUNZIONE MECCANICA DELLE FIBRE OTTICHE PRESENTATO DA: NICOLA FERRARI Connettori ottici Cavetto monofibra Ferula Connettore Bussola La ferula è l alloggiamento cilindrico per la fibra in plastica termoresistente

Dettagli

illuminazione artificiale

illuminazione artificiale illuminazione artificiale Illuminazione artificiale degli interni Il progetto di illuminazione degli interni deve essere studiato e calcolato in funzione della destinazione d uso e dei compiti visivi del

Dettagli

SENSORI E TRASDUTTORI

SENSORI E TRASDUTTORI SENSORI E TRASDUTTORI Il controllo di processo moderno utilizza tecnologie sempre più sofisticate, per minimizzare i costi e contenere le dimensioni dei dispositivi utilizzati. Qualsiasi controllo di processo

Dettagli

Sensori di Sensori di spost spos am ent ent a cont cont t at o Pot P enziom etri enziom

Sensori di Sensori di spost spos am ent ent a cont cont t at o Pot P enziom etri enziom Cap 8: SENSORI PER MISURE DI MOTO Per misure di moto intendiamo le misure di spostamenti, velocità ed accelerazioni di oggetti, di grandezze cinematiche sia lineari che angolari. Sensori di spostamento

Dettagli

Relazione di Fisica. IV E a.s. 2011/2012. Badioli Federico, Ciprianetti Sofia, Pasqualini Roberto.

Relazione di Fisica. IV E a.s. 2011/2012. Badioli Federico, Ciprianetti Sofia, Pasqualini Roberto. Relazione di Fisica IV E a.s. 2011/2012 Badioli Federico, Ciprianetti Sofia, Pasqualini Roberto. Scopo: Misurare la lunghezza d onda (λ) di un laser HeNe attraverso un reticolo di diffrazione. Materiale

Dettagli

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 9: strato fisico: mezzi trasmissivi 1 Mezzi trasmissivi Vedremo una panoramica sui diversi mezzi trasmissivi utilizzati tipicamente nelle reti di computer,

Dettagli

Cobra. La protezione ottica per gli impianti fotovoltaici

Cobra. La protezione ottica per gli impianti fotovoltaici Cobra La protezione ottica per gli impianti fotovoltaici 2 Cobra La protezione ottica per gli impianti fotovoltaici Fracarro presenta Cobra, il nuovo sistema antifurto realizzato appositamente per la protezione

Dettagli

Dai colori alle stelle: un excursus tra Fisica e Ottica

Dai colori alle stelle: un excursus tra Fisica e Ottica Dai colori alle stelle: un excursus tra Fisica e Ottica Martina Giordani Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in Ottica e Optometria Federica Ricci Facoltà di Scienze matematiche,

Dettagli

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali Equazioni irrazionali Definizione: si definisce equazione irrazionale un equazione in cui compaiono uno o più radicali contenenti l incognita. Esempio 7 Ricordiamo quanto visto sulle condizioni di esistenza

Dettagli

Dispositivi optoelettronici (1)

Dispositivi optoelettronici (1) Dispositivi optoelettronici (1) Sono dispositivi dove giocano un ruolo fondamentale sia le correnti elettriche che i fotoni, le particelle base della radiazione elettromagnetica. Le onde elettromagnetiche

Dettagli