CORSO DI FORMAZIONE IL NUOVO RSPP

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI FORMAZIONE IL NUOVO RSPP"

Transcript

1 CORSO DI FORMAZIONE IL NUOVO RSPP 0. Introduzione Il corso in oggetto, di formazione e qualificazione di responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, è articolato in conformità con le prescrizioni degli artt. 2 5 del D.Lgs. n. 195/2003 e dell accordo stipulato il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. 1. Offerta formativa L offerta formativa è articolata nel seguente modo: In considerazione di quanto precisato al punto 2), si evidenziano due tipologie di destinatari dei percorsi formativi: a) coloro ce non anno mai esercitato la professione di RSPP e ASPP; b) coloro ce anno già svolto e/o svolgono tali funzioni. Sono state conseguentemente considerate due differenti percorsi didattico-formativi: 1) per la tipologia di cui alla lettera a), i corsi di formazione per RSPP e ASPP devono essere sviluppati interamente, attuando i moduli di cui all accordo riciamato sopra; 2) per la tipologia di cui alla lettera b), è previsto l esonero dalla frequenza di alcuni moduli del percorso formativo in considerazione delle conoscenze acquisite in virtù delle esperienze maturate. In ordine all organizzazione dei corsi di formazione, sono stati predefiniti i seguenti requisiti: a) individuazione del responsabile del progetto formativo nella persona del prof. ing. Domenico Salimbeni; b) impiego di docenti con esperienza almeno biennale in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro; c) numero di discenti non maggiore di 30 per ogni corso; d) tenuta del registro di presenza dei formandi da parte del soggetto ce realizza il corso; e) assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo. Il DIEE, il DIGITA, e l ISPESL anno inteso contribuire al problema della qualificazione di responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione con una proposta formativa: innovativa nella formula didattica, con un taglio eminentemente pratico-applicativo; sostenibile e calibrata per programmazione temporale e costi; qualificata per esperienza e specializzazione del corpo docente; vicina ai discenti.

2 1.1. I moduli didattici Il corso è suddiviso, come noto, nei seguenti moduli didattici: Modulo A generale di base, comune per Responsabili SPP e Addetti SPP, con durata di 28 Acquisizione di elementi di conoscenza relativi a: normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, e di criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecnice riferite a problemi specifici; soggetti del sistema di prevenzione aziendale, loro compiti, loro responsabilità, e funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. aspetti normativi, relativi ai risci e ai danni da lavoro, misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, criteri metodologici per la valutazione dei risci, contenuti del documento di valutazione dei risci, gestione delle emergenze. modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale. Modulo B di specializzazione sui risci specifici, comune per responsabili SPP e addetti SPP, ce tratta la natura dei risci presenti sul luogo di lavoro correlati alle specifice attività lavorative, con durata di: Lezioni di specializzazione Project Work specialistico per soli RSPP di durata variabile in relazione al macrosettore Ateco, a integrazione personalizzata degli incontri in aula con i docenti e i tutor ce impostano e monitorano lo svolgimento del lavoro operativo con l obiettivo scientifico di predisporre un documento di valutazione dei risci completo per una specifica organizzazione scelta dl singolo discente purcé appartenente al settore in cui intende specializzarsi (In questo modo il partecipante avrà l ulteriore vantaggio di aver impostato, al termine del project work, lo svolgimento o l aggiornamento della valutazione dei risci di una specifica organizzazione). Acquisizione di elementi di conoscenza relativi a: fattori di riscio e misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti; pericoli e risci presenti negli ambienti di lavoro del comparto<, individuazione di adeguate soluzioni tecnice, organizzative e procedurali, di sicurezza per ogni tipologia di riscio; individuazione per le diverse lavorazioni del comparto di idonei dispositivi di protezione individuali; individuazione dei fattori di riscio per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria. Modulo C di specializzazione per soli Responsabili SPP, ce riguarda la formazione su prevenzione e protezione dei risci, ance di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecnice di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali (art. 8 bis, comma 4, del D.Lgs. n. 626/94), con durata di 24 sviluppo delle capacità gestionali e relazionali e acquisizione di elementi di conoscenza su: sistemi di gestione della sicurezza organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione dinamice delle relazioni e della comunicazione fattori di riscio psico-sociali ed ergonomici

3 progettazione e gestione dei processi formativi aziendali 1.2. Il materiale didattico Manuale didattico per il corso RSPP Il Manuale didattico per il corso RSPP varia in relazione al modulo seguito. Per i moduli A e C il materiale è approntato da una nota casa editrice e validato dal Comitato tecnico-scientifico. Per i moduli B l elevata specializzazione degli stessi non consente il reperimento sul mercato di materiale didattico adatto, per cui sarà fornito materiale didattico approntato dai singoli docenti quale requisito minimo da soddisfare con la loro lezione. I docenti saranno naturalmente tenuti a integrare gli argomenti proposti dal manuale di 1.3. Le valutazioni finali Modulo A: Al termine di questo modulo, obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative e propedeutico agli specifici moduli di specializzazione, i partecipanti devono conseguire l idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite. 1) Verifice Intermedie: durante lo svolgimento del singolo modulo il livello di apprendimento è controllato tramite verifice, articolate con le seguenti due modalità: a) verifice verbali effettuate dai vari docenti (ce registreranno le valutazioni del discente su un apposto registro); b) un test scritto somministrato al termine di ogni modulo impegnando l ultima mezz ora di lezione; I modelli utilizzati per i test presentano ciascuno dieci domande con tre possibili risposte, una sola delle quali corretta. La sufficienza si ottiene rispondendo correttamente ad almeno sei domande. Il Partecipante sarà ammesso all esame se non risulteranno note di valutazione negative espresse dai docenti durante le verifice di cui al punto 1.a). 2) Verifica finale: di apprendimento del modulo A mediante somministrazione di test. L idoneità, una volta conseguita, resta valida per tutti i percorsi formativi successivi e relativi alle diverse specializzazioni. Al termine del modulo base, è rilasciato un attestato di frequenza ce certifica la frequenza al corso (almeno il 90% del monte ore) e l idoneità, ove riscontrata, a frequentare i moduli di specializzazione. La frequenza al modulo A vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente.

4 1.3.2.Moduli B: La valutazione si articola in verifice intermedie e verifice finali: 1) Verifice Intermedie: durante lo svolgimento del modulo di specializzazione il livello di apprendimento è controllato tramite verifice, articolate sia su test sia su tesi mirate alla soluzione di casi specifici; La commissione di valutazione dei test e dei documenti prodotti con il project work del modulo B è costituita da: un rappresentante degli Enti organizzatori; Il docente della lezione in cui si tiene la verifica o un suo sostituto indicato dal coordinatore scientifico. Il discente del Modulo B, sarà ammesso all esame se non risulteranno note negative espresse dai tutor e/o dal loro coordinatore. I documenti prodotti con il project work del modulo B saranno valutati sulla base di cinque aspetti considerati fondamentali per un documento di valutazione dei risci. Il voto relativo a ognuno di questi aspetti può assumere uno dei tre valori seguenti: 0 (insufficiente); 1 (sufficiente); 2 (buono); Il candidato ottiene la sufficienza in assenza di valutazioni 0 e con almeno una valutazione 2, quindi il voto minimo sufficiente è 6, ma ottenuto come somma di valutazioni sufficienti o buone. 2) Verifica finale: tale valutazione si svolge secondo le seguenti modalità, ance in forma integrata: - simulazione obbligatoria, sia per i responsabili sia per gli addetti, mirata alla valutazione delle competenze tecnico-professionali (come da standard formativi minimi) in situazione lavorativa durante l esecuzione di compiti coerenti con l attività dei due diversi ruoli; - colloquio, o test alternativi, obbligatori finalizzati alla verifica delle competenze cognitive relative alla normativa vigente. Al termine di ciascun modulo di specializzazione è rilasciato un attestato di frequenza (ce ne certifici la partecipazione ad almeno il 90% del monte ore) con indicazione del macrosettore di riferimento e del superamento della verifica dell apprendimento, quindi dell idoneità, ove riscontrata, a operare, con le funzioni di RSPPP o di ASPP, nell ambito del medesimo macrosettore. La frequenza del modulo B costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale ance per l eventuale nomina a RSPP o ASPP in altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso, dopo i cinque anni scatta l obbligo dell aggiornamento Modulo C: La valutazione si articola in verifice intermedie e verifice finali:

5 1) Verifice Intermedie: durante lo svolgimento del modulo C, il livello di apprendimento sarà controllato tramite verifice strutturate sia a test, ce con metodologie di problem solving (p.e.: simulazioni di riunioni di lavoro, discussione di casi) I modelli utilizzati per i test presentano ciascuno dieci domande con tre possibili risposte, una sola delle quali corretta. La sufficienza si ottiene rispondendo correttamente ad almeno sei domande. Il Partecipante sarà ammesso all esame se non risulteranno note di valutazione negative espresse dai docenti durante le verifice di cui al punto ce precede. 2) Verifica Finale: colloquio obbligatorio e finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali previste al comma 4, dell art. 8 bis del D.Lgs. n. 626/94 integrato dal D.Lgs n. 195/03. L esito positivo della verifica finale (colloquio), unitamente a una partecipazione non inferiore al 90% del monte ore, consente il rilascio dell attestato di frequenza con verifica dell apprendimento. La frequenza al modulo C vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente. 2. Certificazioni L accertamento dell apprendimento viene effettuato, tramite le varie tipologie di verifice finali, da una commissione di docenti interni ce: formula il proprio giudizio in termini di valutazione globale; redige il relativo verbale da trasmettere alle Regioni e Province autonome competenti per territorio. Gli attestati di frequenza e di verifica degli apprendimenti vengono rilasciati in forma congiunta, sulla base dei verbali citati, dagli Enti organizzatori del corso, DIEE (Università di Cagliari) e ISPESL, in quanto entrambi soggetti autorizzati, ance autonomamente, dall'art. 8 bis del D.Lgs. n. 626/94 come integrato dal D.Lgs. n. 195/03. L insieme degli attestati di frequenza con verifica dell apprendimento conseguiti dai RSPP e dagli ASPP, potranno essere inseriti nella III sezione Elenco delle certificazioni e attestazioni del libretto formativo, così come definito all art. 2, comma 1, lettera i), del D.Lgs 10 settembre 2003, n. 276.

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 54 DEL 15 OTTOBRE 2007

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 54 DEL 15 OTTOBRE 2007 DECRETO DIRIGENZIALE N. 155 del 24 settembre 2007 AREA GENERALE DI COORDINAMENTO ISTRUZIONE - EDUCAZIONE - FORMAZIONE PROFESSIONALE - POLITICA GIOVANILE E DEL FORUM REGIONALE DELLA GIOVENTU' - OS- SERVATORIO

Dettagli

Tipolitografia INAIL - Milano - 5/07

Tipolitografia INAIL - Milano - 5/07 Tipolitografia INAIL - Milano - 5/07 PARTECIPANTI Il corso Modulo A di base è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DELLA SICUREZZA PER IL PERSONALE DEL GRUPPO FNM INDICE

CORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DELLA SICUREZZA PER IL PERSONALE DEL GRUPPO FNM INDICE Pag. 2 di 9 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. CORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DELLA SICUREZZA... 4 F7... 4 D.Lgs.81/08: Utilizzo DPI (cinture di sicurezza)... 4 Lavori in quota... 5 Lavori in quota Preposti

Dettagli

IL PERCORSO FORMATIVO PER IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI

IL PERCORSO FORMATIVO PER IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI PROMOTEO Ente di Formazione Professionale Via Tavolaro 32 Cosenza tel.0984 795511 Fax 0984 795520 Certificato UNI EN ISO 9001:2008 Certyceq IT442/SSC/Q37/091009 IL PERCORSO FORMATIVO PER IL RESPONSABILE

Dettagli

Novità su formazione RSPP e ASPP

Novità su formazione RSPP e ASPP 1 Novità su formazione RSPP e ASPP Il 3 Settembre 2016 è entrato in vigore nuovo Accordo Stato Regioni del 07.07.2016 sulla formazione RSPP e ASPP: novità e cambiamenti rispetto alla normativa precedente.

Dettagli

la sicurezza nei cantieri nasce a scuola DA STUDENTE A... RSPP

la sicurezza nei cantieri nasce a scuola DA STUDENTE A... RSPP la sicurezza nei cantieri nasce a scuola DA STUDENTE A... RSPP PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DELL'ISTITUTO GUARINI MODENA 7 novembre 2009 Dott.ssa Mara Bernardini Dipartimento di Sanità Pubblica FINALITA'

Dettagli

CORSO PER TECNICO DELLA SICUREZZA

CORSO PER TECNICO DELLA SICUREZZA E.Bi.N. ORGANISMO PARITETICO MULTISETTORIALE ORGANIZZA CORSO PER TECNICO DELLA SICUREZZA DURATA COMPLESSIVA 140 ORE R.S.P.P. Moduli A - B - C Tecnico della Sicurezza Formatore per la Sicurezza Il Progetto

Dettagli

Cambia la costituzione: problemi e prospettive per la sicurezza sul lavoro

Cambia la costituzione: problemi e prospettive per la sicurezza sul lavoro Convegno gratuito Cambia la costituzione: problemi e prospettive per la sicurezza sul lavoro Relatore: Lucio Fattori BOLOGNA, 21 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Parleremo di. L Accordo Stato-Regioni

Dettagli

CORSI PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI SUI LUOGHI DI LAVORO

CORSI PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI SUI LUOGHI DI LAVORO CORSI PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI SUI LUOGHI DI LAVORO Art. 8 bis del D. Lgs. 19 settembre 1994, n. 626 introdotto dal D. Lgs. 23 giugno 2003, n. 195 LE

Dettagli

FORMAZIONE PER RESPONABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI

FORMAZIONE PER RESPONABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI FORMAZIONE PER RESPONABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI L articolo 17 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 impone al Datore di Lavoro la designazione di un responsabile

Dettagli

Corso di formazione per ASPP - RSPP (MOD. A) - Corso abilitante alla funzione -

Corso di formazione per ASPP - RSPP (MOD. A) - Corso abilitante alla funzione - Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Cell.393.943.81.57 Centro di formazione Certificazione per erogazione a marchio Aifos Riferimenti legislativi

Dettagli

ESTRATTO dell'allegato XXI T.U. D.Lgs. 81/2008

ESTRATTO dell'allegato XXI T.U. D.Lgs. 81/2008 ESTRATTO dell'allegato XXI T.U. D.Lgs. 81/2008 SOGGETTI FORMATORI, DURATA, INDIRIZZI E REQUISITI MINIMI DEI CORSI DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO

Dettagli

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO «RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO» DOTT.SSA ANNA VENDITTI DOTT.SSA LAURA BARNABA Argomenti: Introduzione alla salute

Dettagli

INTRODUZIONE. Si riporta di seguito una proposta riguardante i corsi di formazione per lavoratori/preposti addetti a lavori in quota.

INTRODUZIONE. Si riporta di seguito una proposta riguardante i corsi di formazione per lavoratori/preposti addetti a lavori in quota. Accordo Stato, regioni e province autonome sui corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota Soggetti formatori, durata, indirizzi e requisiti minimi di validità dei corsi per lavoratori

Dettagli

Riepilogo sull Accordo Stato- Regioni del 7 luglio 2016

Riepilogo sull Accordo Stato- Regioni del 7 luglio 2016 Riepilogo sull Accordo Stato- Regioni del 7 luglio 2016 Inquadramento generale; Nuova formazione RSPP/ASPP Aggiornamenti RSPP/ASPP Prospettive e opportunità E-learning www.farag.it 1 Il nuovo accordo prevede

Dettagli

LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI

LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI L Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori, dei dirigenti

Dettagli

ACCORDO 7 LUGLIO CONFERENZA STATO REGIONI ANALISI DEI CONTENUTI PRINCIPALI

ACCORDO 7 LUGLIO CONFERENZA STATO REGIONI ANALISI DEI CONTENUTI PRINCIPALI Rif. 124/16 06-09-2016 ACCORDO 7 LUGLIO 2016 - CONFERENZA STATO REGIONI ANALISI DEI CONTENUTI PRINCIPALI 1. INDIVIDUAZIONE DI ULTERIORI TITOLI DI STUDIO VALIDI AI FINI DELL ESONERO DALLA FREQUENZA AI CORSI

Dettagli

Servizi per l Organ Oi. l Organizzazione ii. ro e la Creazione. dell Occupazionep. del Lavoro e la Cre. dell Occupazione. Solco per i professionisti

Servizi per l Organ Oi. l Organizzazione ii. ro e la Creazione. dell Occupazionep. del Lavoro e la Cre. dell Occupazione. Solco per i professionisti Servizi per l Organ del Lavoro e la Cre dell Occupazionep l Organizzazione ro e la Creazione dell Occupazione Servizi per l Organ Oi del Lavoro e la Cre dell Occupazione l Organizzazione ii Solco per i

Dettagli

Corso di formazione per RSPP Datore di lavoro

Corso di formazione per RSPP Datore di lavoro Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Cell. 393.943.81.57 Centro di formazione Riferimenti legislativi D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 art. 34 comma 1 Salvo

Dettagli

la sicurezza nei cantieri nasce a scuola DA STUDENTE A... RSPP

la sicurezza nei cantieri nasce a scuola DA STUDENTE A... RSPP la sicurezza nei cantieri nasce a scuola DA STUDENTE A... RSPP IL PERCORSO FORMATIVO SVOLTO - 1 MODENA LA TENDA 11 e 12 novembre 2011 Dott.ssa Mara Bernardini Dipartimento di Sanità Pubblica MOTIVAZIONI

Dettagli

dalla normativa alla tecnologia

dalla normativa alla tecnologia Convegno di studio e approfondimento IL VALORE DEL FORMATORE dalla normativa alla tecnologia L evoluzione della normativa in materia di formazione ed il ruolo del formatore Relatore: Donato Lombardi martedì

Dettagli

Proposta d Accordo Datori di Lavoro

Proposta d Accordo Datori di Lavoro Proposta d Accordo Datori di Lavoro Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore

Dettagli

Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i.

Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Sede Legale: Via Guido De Ruggiero, 26-00142 Roma Cod. Fisc. : 97612060588 Emanazione CCNL cod. 1062 Ministero del Lavoro E delle Politiche Sociali e della salute CORSO RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO DI AGGIORNAMENTO DEI R.S.P.P.

PERCORSO FORMATIVO DI AGGIORNAMENTO DEI R.S.P.P. 4- CORSI DI AGGIORNAMENTO (R.S.P.P.) PER LO SVOLGIMENTO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONEAI SENSI DELL ART. 32, COMMA 6 DEL D.LGS. 9 APRILE 2008 n. 81 e s.m.i. ACCORDO sancito il

Dettagli

Le modifiche sulla formazione per RSPP, ASPP, Lavoratori e altre figure con il nuovo Accordo Stato-Regioni

Le modifiche sulla formazione per RSPP, ASPP, Lavoratori e altre figure con il nuovo Accordo Stato-Regioni SEMINARIO IL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE DEI RSPP E LE MODIFICHE SULLA FORMAZIONE PER I LAVORATORI Le modifiche sulla formazione per RSPP, ASPP, Lavoratori e altre figure con il nuovo

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Rappresentante dei Lavoratori Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Tel. 393.943.81.57 Centro di formazione Certificazione per erogazione a marchio

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO ANNO 2011-2012 Referenti: Ing. Giovanna Salzano Direttore dei corsi di formazione per la sicurezza

Dettagli

formazione alla sicurezza le novità

formazione alla sicurezza le novità formazione alla sicurezza le novità ACCORDO SULLA DURATA E SUI CONTENUTI MINIMI DELLA FORMAZIONE PER RSPP E ASPP 07.07.2016 Testo del nuovo accordo sulla formazione: http://www.ambienteeuropa.it/formazione/normative/accordo_stato-regioni_07072016.pdf

Dettagli

La formazione di RSPP e ASPP il nuovo Accordo Stato Regioni

La formazione di RSPP e ASPP il nuovo Accordo Stato Regioni La formazione di RSPP e ASPP il nuovo Accordo Stato Regioni (G.U. del 19/8/2016 serie generale n. 193) a cura di Norberto Canciani 1 Riferimenti normativi D.Lgs. 81/08 Art. 32 Capacità e requisiti professionali

Dettagli

Accordo Stato Regioni 7 luglio Flavio Battiston Sedico 21 ottobre 2016

Accordo Stato Regioni 7 luglio Flavio Battiston Sedico 21 ottobre 2016 Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 Flavio Battiston Sedico 21 ottobre 2016 Premessa: Finalmente 1. RSPP: chi sei? Allegato IV 2. A + B + C = RSPP Allegato A 3. E-learning Allegato II Conclusioni 2 Premessa:

Dettagli

Formazione Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Datore di Lavoro che svolge il ruolo di RSPP Schema di accordo in Conferenza Stato - Regioni

Formazione Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Datore di Lavoro che svolge il ruolo di RSPP Schema di accordo in Conferenza Stato - Regioni Protezione Ambiente Sicurezza Studio associato professionale Via Lana, 1 25020 FLERO (Brescia) Telefono 030.3583956 Fax 030.3583957 www.studiopas.it e-mail : info@studiopas.it Partita IVA : 03539590178

Dettagli

Linee Guida 5 ottobre 2006 attuative art. 8-bis D.Lgs. n. 626/94 427

Linee Guida 5 ottobre 2006 attuative art. 8-bis D.Lgs. n. 626/94 427 Linee Guida 5 ottobre 2006 attuative art. 8-bis D.Lgs. n. 626/94 427 Accordo ai sensi dell articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 Linee guida interpretative dell Accordo sancito in Conferenza

Dettagli

La formazione per Preposti, Dirigenti e Datori di Lavoro

La formazione per Preposti, Dirigenti e Datori di Lavoro La formazione per Preposti, Dirigenti e Datori di Lavoro Contenuti degli accordi della Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2012 Michele Bastianello Risorse in Crescita / Tecnoimpresa Il decreto legislativo

Dettagli

Systema Consulting Srl

Systema Consulting Srl DATORI DI LAVORO CON INCARICO DI RESPONSABILI PER LA SICUREZZA (RSPP) (valido ai sensi dl com. 2, art 34 del D.Lgs. n. 81/2008 ed all art. 3 del D.M. 16/01/97) AZIENDE A RISCHIO ALTO SEDE DEL CORSO: Via

Dettagli

Previsto numero massimo di 35 partecipanti per corso. Frequenza minima del 90% delle ore di formazione previste.

Previsto numero massimo di 35 partecipanti per corso. Frequenza minima del 90% delle ore di formazione previste. Articolazione del percorso formativo per RSPP e ASPP Accordo Stato regioni del 7 luglio 2016 Repertorio Atti n.: 128/CSR del 07/07/2016 Organizzazione dei corsi Previsto numero massimo di 35 partecipanti

Dettagli

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: La formazione dei lavoratori in quota

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: La formazione dei lavoratori in quota Corso di aggiornamento RSPP aziende edili Lezione: La formazione dei lavoratori in quota In questa unità didattica spiegheremo a chi è rivolta la formazione per i lavoratori in quota e in particolare ci

Dettagli

NOTIZIARIO SULLA SICUREZZA N IL NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI 7 LUGLIO 2016

NOTIZIARIO SULLA SICUREZZA N IL NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI 7 LUGLIO 2016 ACCREDITATA REGIONE PIEMONTE "accreditamento n. 1029/001 del 29/11/2010" nell'ambito della formazione corsi riconosciuti CERTIFICATA ISO 9001:2008 BUREAU VERITAS ITALIA S.P.A. Certificato n. 220703 NOTIZIARIO

Dettagli

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti 1 Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la

Dettagli

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32)

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) MODULO A Corso base [Cod. 1-16] MODULO B Corso comune [Cod. 2a-16] MODULO B SP1 Modulo di Specializzazione Agricoltura,

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 12392 - Denominazione progetto RSPP per Datore di lavoro: Rischio ALTO Sezione 2 (Regolamentate) Pag. 1/14 SEZIONE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA 32 ORE

CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA 32 ORE CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA 32 ORE Corso rivolto ai Rappresentanti del Lavoratori per la Sicurezza Ex. Art 37, D.Lgs 81/08 Date 9/11/2017-16/11/2017-23/11/2017-30/11/2017

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Comune di Como Provincia CO ENTE Istituto Tecnico Statale MAGISTRI CUMACINI Como loc. Lazzago Via Colombo PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE DdL, Dirigente Scolastico: Responsabile S.P.P.: Ing. Enrico Tedoldi

Dettagli

PROGRAMMA DI FORMAZIONE dei Lavoratori della Scuola sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08

PROGRAMMA DI FORMAZIONE dei Lavoratori della Scuola sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08 SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE a.s. 2018-19 PROGRAMMA DI FORMAZIONE dei Lavoratori della Scuola sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08 ( D.Lgs 81/2008 Accordo Stato Regioni

Dettagli

Systema Consulting Srl

Systema Consulting Srl Corso di Formazione RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) valido ai sensi del com. 11, art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 ed all art. 2 del D.M. 16/01/97 SEDE DEL CORSO: Via C.A.

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO SICUREMA SRL Costituita nel 1996 Accreditata dalla Regione Lombardia per la formazione al n.720 Certificata ISO 9001 dal 2003 per la consulenza e la formazio ne Anno XII Numero 6 31/08/2016 NEWSLETTER

Dettagli

-Durata 28 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI

-Durata 28 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI Corsi di formazione per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione Art. 32 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Accordo Stato-regioni del 26 gennaio 2006 B031 Corso di aggiornamento ASPP -Durata 28 ore- DESTINATARI

Dettagli

In particolare, l Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi moduli, denominati:

In particolare, l Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi moduli, denominati: MODULI A, B, SP1, SP2, SP3, SP4 E C: FORMAZIONE RSPP E ASPP L Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha modificato le caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del

Dettagli

Data inizio : Prezzo per partecipante : 250 EUR Località : Da definire

Data inizio : Prezzo per partecipante : 250 EUR Località : Da definire Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 250 EUR Località : Da definire DATE, ORARI E SEDI Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con date, orari e sedi DA

Dettagli

Corso di formazione e aggiornamento per RSPP

Corso di formazione e aggiornamento per RSPP Corso di formazione e aggiornamento per RSPP Moduli per datori di lavoro secondo l'art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e l'accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Modulo AGG: Principali novità in ambito di FORMAZIONE

Dettagli

QUALIFICAZIONE DEL FORMATORE

QUALIFICAZIONE DEL FORMATORE QUALIFICAZIONE DEL FORMATORE I FONDAMENTI DELLA DIDATTICA Corso di specializzazione con esame finale Formatore Docente sicurezza Valido come 16 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP Valido come 8 ore di

Dettagli

la valutazione dei rischi nelle costruzioni edili

la valutazione dei rischi nelle costruzioni edili COMITATO PARITETICO TERRITORIALE DI TORINO E PROVINCIA la valutazione dei rischi nelle costruzioni edili MODELLI PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA E

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 20058 - Denominazione progetto Corso di Formazione per Dirigenti. Sezione 2 (Regolamentate) Pag. 1/13 SEZIONE A SOGGETTO

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 20390 - Denominazione progetto Corso per Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione Modulo B

Dettagli

Provincia di Forlì-Cesena

Provincia di Forlì-Cesena Provincia di Forlì-Cesena Servizio Progettazione e Manutenzione Fabbricati Ufficio Servizio Prevenzione e Protezione PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE ANNUALE Provincia di Forlì-Cesena 2012 sito web: www.provincia.fc.it

Dettagli

MODULO C CORSO DI SPECIALIZZAZIONE. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Corso rivolto a RSPP

MODULO C CORSO DI SPECIALIZZAZIONE. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Corso rivolto a RSPP MODULO C CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Corso rivolto a RSPP Date 14 Febbraio 2019 21 Febbraio 2019 28 Febbraio 2019 Orari Dalle 9.30 alle 13.30 e dalle

Dettagli

CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Pag. 1 di 7 CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 Sommario Sintesi dei requisiti per insegnare sicurezza.. 3 Testo

Dettagli

Responsabile didattico (Tutor): Dr. Antonino CAPPELLO U.O. - Soat di Castelvetrano

Responsabile didattico (Tutor): Dr. Antonino CAPPELLO U.O. - Soat di Castelvetrano CORSO FORMAZIONE Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Valido ai sensi del comma 11 art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 ed art. 2 del D.M. 16/01/1997) Il corso si pone come obiettivo

Dettagli

Corso rivolto a RSPP

Corso rivolto a RSPP Date 13-14-15 maggio 2019 Corso rivolto a RSPP Orari Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Durata 24 ore in presenza Sede del corso RMS Academy, Via Luigi Lilio, 62-00142 Roma C.F.A. RMS Academy

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 18626 - Denominazione progetto Corso di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN Management in tecniche della prevenzione e sicurezza sul lavoro per le funzioni di coordinamento

Dettagli

(S.O. n G.U. n. 101 del ) TITOLO I - Sezione IV Formazione, Informazione, Addestramento

(S.O. n G.U. n. 101 del ) TITOLO I - Sezione IV Formazione, Informazione, Addestramento Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO D. Lgs. 81 del 9.4.2008 (S.O. n. 108 - G.U. n. 101 del 30-4-2008) TITOLO

Dettagli

Ripercussioni sull attività dei CSP e CSE oltre che degli RSPP e dei formatori in materia di sicurezza

Ripercussioni sull attività dei CSP e CSE oltre che degli RSPP e dei formatori in materia di sicurezza Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 Durata e contenuti minimi dei percorsi formativi per Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione Ripercussioni sull attività dei CSP e CSE oltre

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 20070 - Denominazione progetto Corso di formazione per RSPP (Responsabile del Servizo di Prevenzione e Protezione)

Dettagli

ACCORDO FORMAZIONE RSPP 2016: I NUOVI PERCORSI FORMATIVI

ACCORDO FORMAZIONE RSPP 2016: I NUOVI PERCORSI FORMATIVI ACCORDO FORMAZIONE RSPP 2016: I NUOVI PERCORSI FORMATIVI Conferenza Stato-Regioni Repertorio atti n. 128/CSR del 7 luglio 2016 ACCORDO STATO REGIONI Accordo finalizzato alla individuazione della durata

Dettagli

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32)

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) MODULO A Corso base [Cod. 1-16] MODULO B Corso comune [Cod. 2a-16] MODULO B SP1 Modulo di Specializzazione Agricoltura,

Dettagli

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO Provvedimento 26 gennaio 2006 (GU n. 37 del 14-2-2006) Accordo tra il Governo e le Regioni e Province autonome attuativo dell'articolo 2, commi 2, 3, 4 e 5, del decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195,

Dettagli

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale Corso di aggiornamento RSPP aziende edili Lezione: Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale In questa unità didattica illustreremo i requisiti professionali di responsabili e addetti al servizio

Dettagli

Il comma 2, primo periodo, dello stesso art. 32, citato dal comma 5, recita che:

Il comma 2, primo periodo, dello stesso art. 32, citato dal comma 5, recita che: ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA BARLETTA ANDRIA TRANI Modalità formative degli Ingegneri ed Architetti responsabili del servizio prevenzione e protezione (RSPP) (Approfondimenti dell Area tematica

Dettagli

Il contenuti del nuovo accordo per quanto concerne la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Il contenuti del nuovo accordo per quanto concerne la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Il contenuti del nuovo accordo per quanto concerne la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Pagina 1 L accordo oltre a disciplinare la formazione degli RSPP e ASPP interviene sui seguenti

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO 40 ORE COORDINATORE PER LA

CORSO DI AGGIORNAMENTO 40 ORE COORDINATORE PER LA PROGRAMMA DEL CORSO CORSO DI AGGIORNAMENTO 40 ORE COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 32 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009,

Dettagli

Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza. Versione del 6 Agosto 2014

Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza. Versione del 6 Agosto 2014 Elementi essenziali dei corsi di in materia di salute e sicurezza Versione del 6 Agosto 2014 Introduzione, scopo e struttura del documento La normativa italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Dettagli

LA FUNZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

LA FUNZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE LA FUNZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Una delle novità principali del D. lgs. n. 626/94 è l introduzione del principio dell autotutela sulla base del quale i lavoratori,

Dettagli

Accordo Stato Regioni 7 Luglio 2016

Accordo Stato Regioni 7 Luglio 2016 Accordo Stato Regioni 7 Luglio 2016 ROMA 4 OTTOBRE 2016 DANIELE RANIERI L Accordo non contiene solo le indicazioni per la Formazione per RSPP e APP, ma anche: Revisione Accordi Sostituzioni Modifiche 26

Dettagli

Accordo Stato Regioni 7 luglio finalizzato all individuazione. della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi. per RSPP e gli ASPP

Accordo Stato Regioni 7 luglio finalizzato all individuazione. della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi. per RSPP e gli ASPP Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 finalizzato all individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per RSPP e gli ASPP Entrata in vigore 3 settembre 2016 Per 12 mesi si formazione

Dettagli

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Corso di Formazione RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE R.S.P.P. DATORI DI LAVORO - RISCHIO MEDIO (D.M. 16/01/1997, art.

Dettagli

DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.

DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n. ALLEGATO 2 DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 Tipologia di impianti Le disposizioni seguenti concernono

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE CORSI ENTE-AZIENDA-STUDIO

REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE CORSI ENTE-AZIENDA-STUDIO REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE CORSI ENTE-AZIENDA-STUDIO L Associazione Sindacale FESICA CONFSAL EDILIZIA effettua la progettazione didattica e realizza in collaborazione con Enti/Aziende/Studio i corsi sotto

Dettagli

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (D.LGS 9 APRILE 2008 N. 81, ART. 37, COMMA 10, 11 E ART. 47, 48 E 50 E S.M.I.

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (D.LGS 9 APRILE 2008 N. 81, ART. 37, COMMA 10, 11 E ART. 47, 48 E 50 E S.M.I. PROGRAMMA DEL CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (D.LGS 9 APRILE 2008 N. 81, ART. 37, COMMA 10, 11 E ART. 47, 48 E 50 E S.M.I.) Durata del corso Date e orari del corso Sede del

Dettagli

Relatore: Lucio Fattori. BRESCIA, mercoledì 27 luglio 2016 dalle alle 17.30

Relatore: Lucio Fattori. BRESCIA, mercoledì 27 luglio 2016 dalle alle 17.30 Relatore: Lucio Fattori BRESCIA, mercoledì 27 luglio 2016 dalle 14.30 alle 17.30 Come cambia la Formazione nei moduli A, B e C Nuovi moduli A B C Accordo 2006 VS Accordo 2016 Aggiornamento: modalità e

Dettagli

Corso di formazione per Dirigenti

Corso di formazione per Dirigenti Presentazione Corso di formazione per Dirigenti PES MOD 4 Ed 2 del 19/06/13 Rev2 del 20/11/2014 Redatto da NV Perchè D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 37, comma 7: I dirigenti e i preposti ricevono a

Dettagli

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI. Durata 08 22

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI. Durata 08 22 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI Durata 08 22 Sicurezza e salute sul lavoro La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti 2/12 ACCORDO STATO-REGIONI del 21 dicembre

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PER RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PER RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PER RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) Capitale Sociale 10 000,00 i.v. Iscrizione Registro Imprese di Viterbo e P.IVA 01894250560 - R.E.A. di Viterbo n 136832 In

Dettagli

Titolo VIII - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SISTEMA DELLE COMPETENZE Capo I Standard regionali per il riconoscimento formale delle competenze

Titolo VIII - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SISTEMA DELLE COMPETENZE Capo I Standard regionali per il riconoscimento formale delle competenze Regolamento 08 agosto 2003, n. 47/R Regolamento di esecuzione della L.R. 26.7.2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione

Dettagli

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81) Corso rivolto a: Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore

Dettagli

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I DATORI DI LAVORO (ART. 34 D.LGS. 81/08)

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I DATORI DI LAVORO (ART. 34 D.LGS. 81/08) FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I DATORI DI LAVORO (ART. 34 D.LGS. 81/08) L Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (pubblicato in G.U. 11 gennaio 2012 n. 8) disciplina la durata, i contenuti minimi,

Dettagli

Centro Antinfortunistico Andreani Via Mameli, 72 int. 201/ C Tel Fax PESARO

Centro Antinfortunistico Andreani Via Mameli, 72 int. 201/ C Tel Fax PESARO Centro Antinfortunistico Via Mameli, 72 int. 201/ C Tel. 0721.403718 Fax. 0721.403719 61121 PESARO Corso di Specializzazione RSPP Modulo C Durata del Corso: h. 24 + verifica finale di apprendimento. Sede

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO CORSO IL NUOVO RSPP-ASPP-DL-RLS-CS-DIR- PRE-FORM AGGIORNATO ALL ACCORDO STATO-REGIONI DEL

PROGETTO FORMATIVO CORSO IL NUOVO RSPP-ASPP-DL-RLS-CS-DIR- PRE-FORM AGGIORNATO ALL ACCORDO STATO-REGIONI DEL PROGETTO FORMATIVO CORSO IL NUOVO RSPP-ASPP-DL-RLS-CS-DIR- PRE-FORM AGGIORNATO ALL ACCORDO STATO-REGIONI DEL 07-07-2016 Corso MODULARE PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO DI RSPP RESPONSABILI DEL SERVIZIO

Dettagli

LA FORMAZIONE R.L.S.

LA FORMAZIONE R.L.S. LA FORMAZIONE R.L.S. RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA 32 ORE (art. 37 D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81) Corso rivolto tutti i lavoratori eletti o designati quali R.L.S. di qualsiasi azienda, impresa,

Dettagli

CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE

CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (articolo 6, comma 8, lett.m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. ) In attuazione dell'articolo 6,

Dettagli

La formazione dei datori di lavoro RSPP LA FORMAZIONE. Durata Art. 34 D.Lgs. 81/08

La formazione dei datori di lavoro RSPP LA FORMAZIONE. Durata Art. 34 D.Lgs. 81/08 LA FORMAZIONE DEL DATORE DI LAVORO-RSPP Durata 05 27 Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 Formazione del datore di lavoro-rspp (G.U. n. 8 dell 11.1.2012) 2/10 Il datore di lavoro RSPP Art. 34 D.Lgs.

Dettagli

CARAFFA di CATANZARO Località Profeta via Bari n.27 telefono Fax Codice fiscale n partita

CARAFFA di CATANZARO Località Profeta via Bari n.27 telefono Fax Codice fiscale n partita Corso di formazione per addetti alla segnaletica stradale Corso di formazione per operatori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 19334 - Denominazione progetto Aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti di Responsabile

Dettagli