Pasta fredda con pesto, tonno e pomodori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pasta fredda con pesto, tonno e pomodori"

Transcript

1

2

3 Pasta fredda con pesto, tonno e pomodori Dosi per 4 persone Ingredienti 1200 g di acqua 300 g pasta tipo mezze maniche (o altra pasta corta) Sale q.b. Per il condimento 100 g di rucola 100 g di olio extravergine di oliva 50 g di mandorle 50 g di parmigiano reggiano grattugiato Uno spicchio d aglio 300 g di pomodorini ciliegino 160 g di tonno sott'olio Preparazione Prepara il pesto: lava e asciuga bene 100 g di rucola, mettila nel boccale e aggiungi 50 g di mandorle e uno spicchio d'aglio. 5 Sec. Vel. 7. Versa 100 g di olio, raccogli sul fondo e ripeti. Aggiungi 50 g di parmigiano reggiano. 3 Sec. Vel. 7. Trasferisci in una ciotolina e tieni da parte. Nel boccale pulito versa 1200 g di acqua, aggiungi il sale e porta a ebollizione. 12 Min. 100 Vel. 1. Aggiungi 300 g di mezze maniche e cuoci al dente per il tempo indicato sulla confezione della pasta 100 Antiorario Vel. Soft. Intanto prepara il condimento per la pasta: metti 300 g di pomodorini pachino lavati e tagliati a metà in una ciotola capiente. Aggiungi 160 g di tonno sgocciolato e una parte del pesto di rucola tenuto da parte. Scola la pasta, ferma la cottura con acqua fredda, versa nella ciotola con il condimento, aggiungi il resto del pesto e mescola bene. Servi subito oppure conserva in frigorifero fino al pasto.

4 Consigli Per asciugare bene la rucola basta passarla nella centrifuga per insalata: uscirà asciutta al punto giusto senza stropicciarsi troppo. Prima di servire, puoi aggiungere una manciata di rucola: darà una nota ancor più croccante alla pasta.

5 Dosi per 4 persone Ingredienti Pasta fredda zucchine e salmone 450 g di salmone fresco 4 zucchine romanesche 1800 g di acqua Un cucchiaino di sale fino + q.b. 320 g di pasta corta (farfalle o mezze penne) 50 g di olio extravergine di oliva + q.b. 10 g di succo di limone Un cipollotto fresco 2 cm di radice di zenzero fresca Foglie di menta q.b. Preparazione Sciacqua 450 g di salmone fresco e mettilo nella campana del Varoma foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Lava e spunta 4 zucchine romanesche, tagliale a pezzetti e mettile sul vassoio del Varoma. Versa nel boccale 1800 g di acqua, posiziona il Varoma e cuoci 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Togli il Varoma. Aggiungi un cucchiaino di sale fino nell acqua, metti 320 g di pasta, posiziona di nuovo il Varoma e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione della pasta Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft. Scola la pasta, freddala, versala in una ciotola ampia, condiscila con poco olio e mescola. Nel frattempo lascia raffreddare le zucchine. Pulisci il salmone: elimina la pelle e le spine, sfilaccialo con le mani e lascialo raffreddare. Lava il boccale con acqua fredda e asciugalo bene. Versa nel boccale 50 g di olio extravergine di oliva, 10 g di succo di limone, sale q.b., un cipollotto fresco pelato, 2 cm di zenzero pelato, qualche foglia di menta lavata e asciugata e frulla 10 Sec. Vel. 10. Aggiungi alla pasta il salmone e le zucchine e condisci con la citronette. Mescola bene e lascia riposare Qualche Min. prima di servire.

6

7 Ingredienti 10 porzioni Per il pesto Pasta fredda al pesto 80 grammi basilico fresco 50 grammi Parmigiano reggiano 30 grammi pecorino 30 grammi pinoli 130 grammi olio extra vergine di oliva q.b. sale fino Per il condimento 500 grammi tonno in scatola 300 grammi mais dolce in scatola 300 grammi mozzarelline ciliegine 300 grammi pomodorini datterini 300 grammi olive verdi denocciolate Per la pasta 1000 grammi Pasta tipo fusilli q.b. sale Preparare il pesto 1. Mentre cuocete la pasta normalmente sul fuoco, lavare le foglie di basilico e asciugarle in un panno; 2. Inserire tutti gli ingredienti nel ad esclusione di olio e sale, e frullare 20' VEL. 7; 3. Raggruppare tutto nel fondo del e aggiungere olio e sale e frullare 20' VEL.7; Condire la pasta 4. Terminata la cottura della pasta scolatela e mettetela in una terrina capiente e versateci sopra il pesto; 5. Appena la pasta si è raffreddata aggiungere il tonno sminuzzato, le olive tagliate a rondelle o lasciate intere come preferite, i pomodorini tagliati a rondelle ed il mais; 6. Riporre per almeno un paio d'ore la terrina con la pasta in frigo e per ultimo aggiungere le mozzarelline tagliate; 7. Togli la pasta dal frigo almeno 30 minuti prima di servirla.

8

9 Pasta fredda piselli tonno e feta Ingredienti 4 porzioni 20 g olio extravergine di oliva 80 g cipolla 350 g piselli surgelati 1 misurino di acqua 1 cucchiai prezzemolo tritato 1 cucchiaino dado Bimby vegetale 400 g pasta 200 g Feta greca 1 scatola tonno sott'olio da 120 g, 78 g sgocciolato Mettere nel la cipolla e tritare vel 5 per 15 sec, aggiungere l'olio extravergine di oliva, i piselli surgelati, il dado bimby, il prezzemolo e il misurino di acqua, 100 per 12 minuti. Intanto in una pentola portare ad ebollizione l'acqua, salarla e cuocere al dente la pasta. Aiutandosi con il cestello togliere l'acqua in eccesso dai piselli e metterli in una ciotola a raffreddare. Scolare la pasta e lasciare raffreddare, intanto tagliare la feta, aggiungerla nella ciotola assieme ai piselli raffreddati e al tonno ben sgocciolato. Aggiungere la pasta. A piacere aggiungere un filo di olio a crudo, mescolare bene e lasciare in frigo a riposare un paio di ore.

10 Ingredienti 2 porzioni Pasta fredda affumicata 50 grammi olive nere denocciolate 50 grammi zucchine tagliate a tocchetti da 2 centimetri 70 grammi speck Alto Adige a tocchetti 20 grammi olio extravergine di oliva 1 cucchiaio capperi sott'aceto sgocciolati q.b. sale e pepe q.b. Ricotta affumicata 160 grammi fusilli bucati corti Per la pasta 1. Cuocere i fusilli in acqua salata, scolarli e passarli sotto l'acqua fredda. Mettere da parte. Per il condimento 2. Mettere le olive nel e dare un colpo di turbo da 0,5 secondi. Togliere e metterle con la pasta. 3. Senza lavare il boccale inserire le zucchine e dare un colpo di turbo da 0,5 secondi. Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio e lo speck, un pizzico di sale e pepe e cuocere per 7 minuti, 100 vel.1. Se necessario a metà cottura interrompere e riunire sul fondo poi continuare. A fine cottura lasciare raffreddare sul boccale quindi versare tutto il condimento sulla pasta. Unire i capperi e mescolare il tutto. Completare con una grattugiata di ricotta affumicata.

11 Pasta fredda al pesto di peperoni, menta e mandorle Ingredienti 3 porzioni 240 grammi Pasta corta, 2 peperoni, 10 foglie menta, grandi 50 grammi mandorle, (pelate o no, è uguale) 3 cucchiai parmigiano, o grana, o altro formaggio saporito a vostra scelta 1 spicchio aglio, o un piccolo cipollotto fresco q.b. olio evo e sale 1. Per prima cosa spelate i peperoni: io li ho messi in un contenitore aperto nel microonde, cotti a 900w per 12 min, poi ho chiuso il contenitore e li ho lasciati sfreddare, successivamente li ho pelati senza difficoltà a mano, lo preferisco come metodo al forno o al gas perché così non rischio che si brucino. 2. Mettete nel boccale le mandorle, le foglie di menta, l'aglio o il cipollotto, il formaggio e tritate a vel turbo per pochi secondi (di più se volete un trito molto fine, io lo volevo un po' granuloso e li ho frullati per due secondi), mettete da parte; 3. Mettete nel i peperoni puliti e frullate andando gradualmente a vel 6 per 4/5 sec; 4. Spatolate i bordi, ripetete e poi aggiungete il trito messo da parte prima, frullate 5 sec. a vel 5; 5. Di nuovo spatolate i bordi, aggiungete olio qb e un pizzico di sale e frullate a vel 4 per 15 sec, mettete in una zuppiera o piatto di portata; 6. Senza lavare il boccale, mettete 1500 gr di acqua (10 min, vel 1, 100, io non ne ho avuto bisogno, uso acqua dal bollitore), salate l'acqua, buttate la pasta e cuocete vel, 100 per il tempo di cottura indicato sulla confezione. 7. Scolate, raffreddate la pasta sotto l'acqua fredda e poi versatela nella zuppiera con il sugo, mescolate, aggiustate di olio evo se necessario, fate riposare un'ora prima di mangiare.

12 Pasta fredda tonno, piselli e pomodorini Ingredienti 4 porzioni Per il condimento 20 g olio extravergine di oliva 80 g scalogno 250 g piselli surgelati 50 grammi brodo, tenere in caldo se necessario 3 foglie basilico 100 g gruviera o emmental 100 grammi tonno sott'olio, sgocciolato 6 pomodorini Sale, pepe, q.b. Per la pasta 350 grammi di pasta corta a scelta sale grosso Mettere nel lo scalogno e tritare vel 5 per 15 sec, riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio extravergine di oliva, i piselli surgelati, poco brodo (o acqua), 100 per 10 min. Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e proseguire la cottura per 2 min. Controllare che il fondo non si asciughi troppo. Se necessario aggiungere poco brodo. In una pentola portare ad ebollizione l'acqua, salarla e cuocere al dente la pasta. Scolare la pasta, condire con poco olio e lasciare raffreddare. Mettere i piselli in una ciotola a raffreddare. Unire il formaggio, il tonno sgocciolato e il basilico. Riunire tutti gli ingredienti nella ciotola con la pasta e mescolare bene. Regolare di sale e pepe. Consiglio Fate riposare 15 minuti e buon appetito. Oppure conservare in frigorifero. A piacere si possono aggiungere altri ingredienti come mais, olive e uovo sodo.

13

14 Ingredienti 4 porzioni Pasta fredda arlecchino 250 gr di pasta tipo gnocchetti sardi 100 gr di bastoncini di surimi 100 gr di piselli surgelati 1 scatola di mais, al vapore 20 olive nere, e verdi 1 bustina di zafferano Per condire olio oliva e sale Mettere nel boccale 1000 gr di acqua e portare a ebollizione per 12 Minuti 100 Vel 1 una volta pronta mettere i gnocchetti sardi e cuocere per il tempo che c'e' scritto sulla confezione i miei 14 Minuti 100 antiorario Vel soft e sopra mettere la campana Varoma e cuocere i piselli Quando la pasta sarà pronta scolatela e fatela raffreddare sotto acqua corrente in modo di fermare la cottura poi scolatela bene e trasferite in una ciotola grande tagliate i bastoncini surimi e mettere anch'essi nella ciotola poi aggiungere piselli mais olive zafferano sale olio e condite Riponete la pasta coperta con pellicola in frigorifero fino al momento di servirla.

15 Pasta fredda con verdure e primosale Ingredienti 4 porzioni 150 gr di primosale fresco 350 gr di pasta a vostra scelta io farfalle 2 piccole zucchine mezza melanzana 30 gr di olio oliva mezzo peperone giallo 50 gr di mais a vapore 1 spicchio aglio, sale e pepe bianco q.b. Per cottura pasta acqua 1200 gr Prima di tutto lavate le verdure e tagliatele a dadini e metterle da parte. Nel mettere olio e spicchio aglio in camicia fate rosolare per 3 Minuti 100 Vel 1. Togliere l'aglio e poi aggiungere le nostre verdure aggiustare di sale e pepe e cuocerle per 10 Minuti 100 Vel Quando saranno pronte metterle in una ciotola molto grande e fate raffreddare e unite il mais. Senza lavare il mettere l' acqua e portatela ad ebollizione 12 Minuti 100 Vel 1. Quando sarà pronta pesate la pasta e cuocere per il tempo che c'è scritto sulla confezione la mia 12 Minuti 100 Vel Ora scolate la pasta e raffreddare sotto acqua corrente cosi rimarrà al dente fate sgocciolare bene. Una volta fatto inseritela nella ciotola con le verdure. Ora prendere il primosale e asciugatelo bene con della carta da cucina in modo di togliere il liquido in eccesso. Tagliate a dadini e unitelo alla pasta con un po' di sale non troppo e mescolate bene riponete in frigorifero fino al momento di servirla. Se non vi piace il primosale va bene anche una mozzarella.

16

17 Ingredienti 3 persone Pasta fredda siciliana 1 cipolla, rossa 1 melanzana, (circa 250 g) 150 g pomodori Pachino 250 g pesce spada 20 g olio, evo 20 g vino bianco secco 200 g pasta timo e sale q.b. Tritare la cipolla nel 5 sec. vel. 6, spatolare sul fondo, unire l'olio 3 min 100 vel 1. Aggiungere la melanzana tagliata a cubetti, i pomodori tagliati a meta' e un pizzico di sale 10 min 90 vel. soft. Aggiungere il pesce spada tagliato a tocchetti, 10 min temp varoma vel. soft. Nei primi minuti sfumare con il vino. Nel frattempo cuocere la pasta e poi condirla con il sugo, qualche fogliolina di timo e lasciare raffreddare. Aggiungere olio crudo se necessario.

18 Ingredienti 4 porzioni Pasta fredda saporita 320 g pasta 200 g piselli surgelati 200 g pecorino stagionato saporito olio extravergine di oliva, q.b. 1 melanzana media 1 spicchio di aglio, o aglio in polvere 1 cucchiaio di prezzemolo sale, q.b. Mettere nel l'acqua, portarla ad ebollizione 7 min 100 vel 1, salarla e buttare la pasta. Nel varoma mettere i piselli congelati. Cuocere la pasta quanto indicato nella confezione e nel frattempo cuocere a varoma i piselli. Intanto scottare alla piastra la melanzana tagliata a fettine sottili. Mettere le fettine scottate in un piatto, salare e cospargere con prezzemolo e aglio tritato o secco (in questo caso attenzione ad aggiungerne molto poco perché ha un sapore molto intenso). Lasciare raffreddare. Una volta cotta la pasta, scolare e lasciarla raffreddare in una ciotola, aggiungere i piselli, il formaggio pecorino tagliato a pezzettini, e le melanzane cotte ed insaporite tagliate a dadini. Aggiungere l'olio extravergine e a piacere ancora un po' di prezzemolo. Mescolare con cura e riporre in frigo un paio di ore.

19 Pasta fredda tonno e carote Ingredienti 4 persone 300 grammi di pasta di semola 100 grammi di carote, tagliate a julienne grammi di olive nere denocciolate 320 grammi di tonno, in scatola 1 cipolla rossa di Tropea, a pezzi di 3-4 cm 1 zucchina, a pezzi di 3-4 cm 30 grammi di olio extravergine d'oliva sale, q.b. basilico, q.b. Lessare la pasta a parte, scolarla e condirla con poco olio e un rametto di basilico. Tagliare le carote a julienne e mettere da parte con il succo di mezzo limone, un po di sale e un po di olio. Mettere la cipolla e la zucchina nel boccale: 10 sec vel 7. Aggiungere l'olio, un pizzico di sale e cuocere 5 min vel Scolare bene il tonno dall'olio o dall'acqua (se usate quello al naturale) e sminuzzarlo con le mani. Aggiungere nel boccale il tonno e le olive: mescolare 1 min vel 1 sarà ancora caldo dalla cottura precedente ma non è un problema)., senza temperatura (forse Condire con questo sughetto la pasta messa da parte e dopo qualche minuto aggiungere anche le carote. Servire fredda.

20 Ingredienti 4 persone Pasta fredda ai gamberetti 250 g pasta, corta 4/5 pomodori ramati 1 spicchio d'aglio 400 g gamberetti 150 g mozzarella rucola q.b. 30 g olio, evo q.b. 1 litro acqua sale q.b. Togliere buccia e semi dai pomodori, tagliare a dadini e mettere a sgocciolare. In un recipiente mettere l'olio e l'aglio tagliato a metà, unire i pomodori sgocciolati, salare e tenere da parte. Mettere l'acqua e il sale nel e portare a bollore a temp. varoma, vel. 2 Quando bolle mettere la pasta, la campana del varoma con i gamberetti sgusciati e programmare il tempo di cottura della pasta, temp. varoma, vel. 1 I gamberetti cuociono in 8/9 minuti massimo per cui se la pasta richiede una cottura pù' lunga, togliere i gamberetti a cottura ultimata e proseguire per la pasta. Infine scolare la pasta, farla raffreddare sotto il getto di acqua fredda, unirla con i gamberetti nella zuppiera con il pomodoro. Aggiungere la mozzarella e la rucola in quantità a piacere. Eventualmente aggiungere olio al bisogno e secondo i propri gusti.

21 Pasta fredda pesto pomodorini e Ingredienti gamberetti 500 gr pasta corta a piacere 300 gr gamberetti surgelati (o code di gambero) 20 pomodorini 3/4 cucchiai pesto alla genovese per il pesto: 20 gr pinoli 20 gr pecorino a tocchetti 40 gr parmigiano reggiano a tocchetti 30 gr foglie di basilico lavate ed asciugate 30 gr olio evo Cuocere la pasta in abbondante acqua salata Nel frattempo preparare il pesto: Mettere nel boccale pinoli, pecorino, parmigiano reggiano e tritare 10 secondi vel 7-8 poi 10 secondi vel 10. Aggiungere le foglie di basilico e tritare ancora 10 secondi vel 8 e 10 secondi vel 10 Aggiungere l'olio evo 10 secondi vel 7-8 Togliere il pesto dal boccale e mettere da parte. Tagliare i pezzetti di pomodorini e mettere da parte. Quando manca un minuto alla fine della cottura della pasta aggiungere i gamberetti surgelati (se sono code di gambero servono 3-4 minuti). Scolate pasta e gamberetti e mettere in una grande ciotola poi condire con pesto, pomodorini e se serve un altro pochino di olio.

22 Ingredienti 4 persone Pasta fredda con crema di peperoni e tonno 320 gr pasta (corta) 3 peperoni, medi una cucchiaiata di cipolle sott olio (quelle in agrodolce) 2 scatolette di buon tonno 700 gr acqua 30 gr olio evo Nel boccale mettere olio e cipolle 3 min 100 vel 1, aggiungere poi i peperoni tagliati a listarelle e cuocere per 8min100 vel 1, dopodiché tritare 1O sec vel 7 e mettere da parte. versare nel boccale l'acqua e portare a ebollizione 7 min 100 vel 1, salare e mettere la pasta. nel frattempo che la pasta cuoce mettere nella crema di peperoni il tonno privato dell olio e romperlo un po con le mani e mettere in frigo, una volta che la pasta e cotta, scolarla con il cestello e aggiungere alla crema, dare una mescolata e mettere in frigo per un paio d ore.

23 Pasta fredda con pomodorini, tonno e pesto di rucola Ingredienti 4 persone 1/2 cipolla piccola 30 g di olio, evo 250 g di pomodorini pachino 250 g di filetto di tonno 30 g di vino bianco sale 300 g di pasta corta per il pesto di rucola: 100 g di rucola 30 g di Parmigiano 30 g di mandorle 60 g di olio, evo sale e pepe Preparare il pesto inserendo tutti gli ingredienti nel boccale: 20 sec, vel 6/7. Mettere da parte. Lavare e asciugare il boccale ed inserirvi la cipolla: 5 sec, vel 7, quindi l'olio evo: 3 min, 100, vel 1 Aggiungere i pomodorini pachino tagliati a metà e il sale: 10 min, 90 antiorario. Unire il filetto di tonno tagliato a tocchetti e il vino: 15 min, Varoma antiorario, Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata Versare il pesto di rucola in una scodella e diluirlo con 2/3 cucchiai di acqua di cottura: unire la pasta e girare con un mestolo, aggiungere anche il sugo con il tonno e girare ancora Lasciare raffreddare, rigirare la pasta con un mestolo ed aggiungere olio se necessario.

24 Pasta fredda olive taggiasche, pomodoro e pesto Ingredienti 3 porzioni 250 grammi farfalle o altra pasta corta 8 foglie grandi di basilico 30 grammi pinoli 1 cucchiaio parmigiano o grana 50 grammi olive taggiasche 8 pomodori piccadilly aglio a piacere olio extravergine oliva q.b grammi acqua Lavare e asciugare con cura le foglie di basilico. metterle nel boccale insieme ai pinoli, al parmigiano o grana. tritare 10 secondi a vel 7. aggiungere olio evo q.b. e mescolare vel 3 per pochi secondi. Mettere nel piatto di portata. Senza sciacquare il boccale mettere 1300gr di acqua portare a bollore, min velocità 1. aggiungere la pasta scelta e cuocere per il tempo indicato a vel,. A fine cottura scolare la pasta e raffreddarla sotto l'acqua fredda e metterla insieme al pesto preparato precedentemente nel piatto di portata e mescolare. Sciacquare il bimby velocemente. mettere le olive taggiasche e i pomodori e dare 2-3 colpi di turbo. versare sulla pasta. mescolare e servire. Consiglio Se avete del pesto vostro già pronto usatelo pure. ce ne vorranno circa due cucchiai o se lo preferite più forte come sapore aggiungetene di più.

25

26 Ingredienti 4 porzioni Pasta fredda al pesto di zucchine 400 gr di pasta corta 5 zucchine medie 1 manciata di pinoli tostati 1 manciata di gherigli di noce 50 gr di grana padano 1 spicchio d aglio 1 ciuffo di basilico 150 gr di olio extravergine d oliva sale q.b. 1 cucchiaio di acqua bollente, Lessare la pasta in acqua salata, scolarla al dente e raffreddarla sotto l\'acqua fredda e metterla da parte in una zuppiera. Lavare le zucchine tagliarle a pezzetti e metterle nel boccale: assieme all aglio, i gherigli di noce, il grana padano, il basilico, 1/2 dei pinoli, un pizzico di sale, l\'acqua e l\'olio, frullare il tutto a vel. 5 per 20 sec. fino ad ottenere una crema omogenea. Condire la pasta con la crema ottenuta mescolare bene, mettere l\'altra metà dei pinoli rimasti e guarnire a piacere con dei pomodorini ciliegia tagliati a pezzetti oppure con delle code di gambero precedentemente pulite e fatte saltare in padella con un po ' d\'olio sale e pepe. Mettere a riposare in frigo per almeno un\'altra 1/2 ora.

27 Ingredienti Pasta fredda ai tre sapori 300 gr di yogurt bianco 300 gr di pasta al formato che desiderate 200 gr di salmone affumicato 2 zucchine medie 30 gr olio oliva mezzo succo di un limone erba cipollina fresca sale e pepe bianco Per cottura pasta 1300 gr di acqua Nel mettere acqua e portate ad ebollizione 12 Minuti 100 Vel 1 una volta pronta mettere la pasta e cuocere per il tempo che c è scritto sulla confezione 100 Quando sarà pronta scolatela e bagnatela sotto l'acqua fredda corrente in modo di non far andare avanti la cottura e lasciatela scolare bene del' acqua in eccesso e copritela con un canovaccio. Nel frattempo senza lavare il Vel inserite olio e zucchine che precedentemente avremo lavato e tagliate a piccoli pezzi con poca polpa e cuocere per 10 Minuti Varoma Vel Ora, una volta pronte, tiratela fuori e fatele raffreddare, nel frattempo prendere una ciotola abbastanza capiente ed inserite la pasta. Con pulito inserite la Farfalla e metterci lo yogurt il salmone tagliato a piccoli pezzi le zucchine ed erba cipollina possibilmente fresca sale e pepe bianco e succo di mezzo limone e mescolate il tutto per 30 Sec Vel 1 Mettete la nostra salsina nella pasta fredda e amalgamate bene il tutto e riponete in frigorifero per almeno una oretta prima di servirla.

28 Pasta fredda ai sapori dell orto Ingredienti 150 gr di mozzarella 350 gr di pasta a vostra scelta 2 piccole zucchine Mezza melanzana 30 gr di olio di oliva Mezzo peperone 50 gr di mais in scatola 2 pomodori tagliati a cubetti 1 spicchio di aglio Sale. Pepe e basilico q. b gr di acqua per la pasta Lavare le verdure tagliarle a dadini e metterle da parte... nel boccale mettere l'olio e lo spicchio di aglio e fare rosolare per 3 Minuti 100 Vel 1 togliere l'aglio e aggiungere le verdure, aggiustare di sale e pepe, cuocere per 10 Minuti 100 antiorario Vel. soft... Quando saranno pronte metterle in una ciotola molto grande e fare raffreddare, una volta fredde unite il mais sgocciolato (se volete e se vi piace potete aggiungere anche due pomodori tagliati a dadini) e mescolare il tutto... senza lavare il boccale mettere l' acqua e portarla ad ebollizione 12 Minuti 100 Vel 1... quando sarà' pronta pesare la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100 antiorario Vel soft. scolare la pasta e farla raffreddare sotto l'acqua corrente, scolarla bene e metterla nella ciotola con le verdure, prendere la mozzarella asciugarla in modo da togliere il liquido in eccesso e tagliarla a dadini unirla alla pasta con un pochino di sale e mescolare... riporre in frigo fino al momento di servire, cospargere a piacere con del basilico fresco.

29 Pasta fredda senza glutine con pesto, zucchine e pomodorini Ingredienti 4 persone 400 grammi di fusilli senza glutine 50 grammi di basilico fresco 30 grammi di mandorle pelate 1/2 scalogno 60 grammi di olio evo 200 grammi di pomodorini pachino 30 grammi di capperi 200 grammi di zucchine grigliate sale e pepe q.b. 1. Preparare il pesto: Mettere nel le mandorle, il basilico, lo scalogno e tritare per 20 sec a vel 7. Aggiungere l'olio (40 gr.) e il sale ed emulsionare per 20 sec a vel 4. Mettere da parte. 2. Mettere l'acqua nel e portare a bollore, aggiungere il sale e procedere alla cottura della pasta come da libro base. Nel frattempo tagliare i pomodorini in quattro e grigliare le zucchine tagliate a fette. Mettere in una insalatiera con dei capperi. 3. Scolare la pasta, metterla sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e versarla nell'insalatiera. Aggiungere il pesto, regolare con olio, sale e pepe e mescolare. Guarnire con qualche foglia di basilico.

30 Pasta fredda con salmone, yogurt e menta Ingredienti 6 persone 500g pasta 200g salmone affumicato tagliato a pezzetti 250g yogurt bianco 100g panna fresca liquida sale q.b. Un filo di olio evo a crudo foglioline di menta fresca 1 cucchiaio di succo di limone Cuocere al dente la pasta in pentola o nel. Mettere nel lo yogurt, la panna, l olio,il limone 20 sec vel 3. Condire la pasta, aggiungere il salmone e completare con le foglioline di menta.

31 Pasta fredda melanzane e tonno Ingredienti 4 persone 320 g pasta, tipo penne rigate o fusilli 1100 g acqua 400 g melanzane a dadini, pulite 3 filetti di acciughe sott'olio 1 spicchio di aglio 1 cucchiaio capperi 40 g olio evo Sale q.b. 160 g tonno sgocciolato olive nere denocciolate, a rondelle Mettere le melanzane in un colapasta con del sale e lasciare riposare per circa 30 min. Tritare l'aglio: 5 sec vel 7. Aggiungere l'olio e le melanzane, le acciughe ed i capperi e cuocere: 15 min, 100,., vel Mettere da parte e far freddare. Senza lavare il versare l'acqua e portare a bollore: 8 min, 100 vel 1. Quando l'acqua bolle, versare la pasta, salare e cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100,, vel. A cottura ultimata scolare la pasta e passarla sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura. Unire la pasta al condimento ed unire il tonno e le olive, aggiungere dell'olio evo a crudo, mescolare e far riposare per circa 30min prima di servire. Consiglio A piacere si possono aggiungere anche dei pomodorini a cubetti a crudo.

32 FINE

LINGUINE ALLA CARBONARA DI ZUCCHINE

LINGUINE ALLA CARBONARA DI ZUCCHINE LINGUINE ALLA CARBONARA DI ZUCCHINE 280 gr. di pasta (tipo linguine) Per il sugo: 400 gr di zucchine (tipo genovese); 1 cipollina bianca; 1 spicchio d aglio; 40 gr. di olio di oliva extra vergine; 3 rametti

Dettagli

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min.

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min. PASTA E PATATE Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: pancetta affumicata a dadini 100 gr 30 gr cipolla 50 gr carota 50 gr costa di sedano 400 gr polpa di pomodoro (o passata) 50 gr vino bianco 50 gr

Dettagli

SUGO ALLE MELANZANE SUGO ALLA GENOVESE

SUGO ALLE MELANZANE SUGO ALLA GENOVESE SUGO ALLE MELANZANE 1 grossa melanzana sbucciata 250 gr di pomodori pelati 1 spicchio d'aglio 50 gr di cipolla 30 gr di olio extra vergine di oliva 50 gr di parmigiano grattuggiato sale peperoncino (facoltativo)

Dettagli

You ARE Perfect settimana 5 - menù vegetariano

You ARE Perfect settimana 5 - menù vegetariano Pasto 1 Taboule di lenticchie Panzanella 10 minuti di preparazione 0 minuti di cottura 200 gr lenticchie 3 pz cipollotti 200 gr pomodorini cigliegini 1 mazzetto prezzemolo 1 mazzetto basilico fresco 1

Dettagli

le ricette di Antonio Temporin

le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto

Dettagli

INVOLTINI AL POMODORO

INVOLTINI AL POMODORO CARNE ALLA PIZZAIOLA - 1 spicchio d aglio schiacciato; - 40 gr di olio d oliva; - 400 gr di polpa di pomodoro (in scatola o fresca); - Origano secco, a piacere; - Pepe q.b.; - 600 gr di carne di scottona,

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Vg Stagionalità: tutto l anno / Difficoltà: facile / Tempo: 15 minuti Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Ingredienti per BOH 320 g di mezze penne semintegrali di farro monococco 40 g di prezzemolo

Dettagli

Cucina Classica per 4 settimana 28

Cucina Classica per 4 settimana 28 Pasto Cous cous di verdure estive 5 minuti di preparazione 30 minuti di cottura 45 minuti totale Pasto 2 Salsicce alla griglia Melanzane pomodoro e mozzarella 2 minuti di preparazione 30 minuti di cottura

Dettagli

MIGLIORI PRIMI PIATTI FREDDI

MIGLIORI PRIMI PIATTI FREDDI I MIGLIORI PRIMI FREDDI di Allacciate il Grembiule INSALATA DI PASTA INSALATA DI RISO INSALATA DI COUS COUS INSALATA DI GRANO E POMODORINI PASTA FREDDA ALLA MEDITERRANEA PASTA TONNATA INSALATA DI RISO

Dettagli

You ARE Perfect settimana 3 - menù onnivoro

You ARE Perfect settimana 3 - menù onnivoro Pasto 1 Orzo e bocconcini di pollo Insalata con mais e avocado 30 minuti di preparazione 30 minuti di cottura 60 minuti totale 400 gr petto di pollo intero 320 gr orzo 1 costole sedano 1 pz cipolla 1 rametti

Dettagli

Hummus di fave. Ingredienti. Come cucinare la ricetta. Quantità: 300 g di hummus di fave

Hummus di fave. Ingredienti. Come cucinare la ricetta. Quantità: 300 g di hummus di fave Quantità: 300 g di hummus di fave Hummus di fave 250 g (pulite) fave 30 g tahina 1 spicchio (a picere) aglio 15 g succo di limone q.b. acqua q.b. sale fino Come cucinare la ricetta 1. Sgranare e pulire

Dettagli

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Ingredienti per 4 persone 1 cipolla bianca di media grandezza 1 spicchio di aglio rosso di Nubia foglioline di menta fresca olio extra vergine di oliva sale e

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

In giro per il mondo per 2 settimana 47

In giro per il mondo per 2 settimana 47 settimana 7 Pasto 1 Piatto unico Pad thai semplice.. 00 gr tagliolini di riso 1 pz uova 1 spicchi aglio 2 cucchiai salsa di pesce 1 cucchiaini peperoncino in polvere cucchiai zucchero qb olio di oliva

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE PRIMAVERA/ESTATE DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

In giro per il Mondo per 2 settimana 06

In giro per il Mondo per 2 settimana 06 per settimana 06 Pasto 1 Tutto in forno Galletti al forno aromatizzati alle erbe. Patate alla paprika.. 0 minuti di preparazione 60 minuti di cottura 80 minuti totale pz galletti interi piccoli qb salvia

Dettagli

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE 350 gr. di orecchiette - 1 cavolfiore - 1 barattolino di olive nere al forno - una manciata di capperi sotto sale - una manciata di prezzemolo - 1 spicchio d aglio -

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

RIGATONI AL RAGÙ DI VERDURE

RIGATONI AL RAGÙ DI VERDURE RIGATONI AL RAGÙ DI VERDURE Ingredienti: (Dose per 6 persone) 500gr. di rigatoni Per il sugo: 1 scatola di pelati 850gr. 1 cipolla 2 carote (150gr.) 1 costa di sedano 1 ciuffo di prezzemolo 30gr. burro

Dettagli

In giro per il mondo per 4 settimana 17

In giro per il mondo per 4 settimana 17 Pasto 1 Penne zafferano, zucchine e speck Insalata con pompelmo rosa e avocado 15 minuti di preparazione 15 minuti di cottura 30 minuti totale 320 gr penne 1 busta zafferano 300 gr zucchine 100 gr speck

Dettagli

In giro per il mondo per 4 settimana 47

In giro per il mondo per 4 settimana 47 In giro per il mondo per settimana 7 Pasto 1 Piatto unico Pad thai semplice 600 gr tagliolini di riso 2 pz uova spicchi aglio cucchiai salsa di pesce 2 pz scalogno 1 cucchiaini peperoncino in polvere cucchiai

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

Superveloce per 4 persone - settimana 19

Superveloce per 4 persone - settimana 19 Pasto 1 Ricetta (rivisitata) di Jamie Oliver Pasta al pollo con ragù di verdure 20 minuti di preparazione 15 minuti di cottura 35 minuti totale 300 gr petto di pollo intero 1 pz porro 1 gambi sedano 90

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

cucinare pasta e riso

cucinare pasta e riso Carbonara di carote e zucchine 2 carote 2 zucchine 600 ml di acqua 350 g di pasta tipo gomiti 2 uova grana grattuggiato Pelare le carote e tagliarle a rondelle. Lavare le zucchine e ridurle a fiammiferi.

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MERCOLEDI 16 MAGGIO 2018 CROSTATA SALATA DI PISELLI E CIPOLLOTTI 200 gr di farina 1 Olio evo Sale 1 punta di coltello di lievito 500gr di piselli freschi 3 cipollotti 1 mazzetto

Dettagli

Insalata di pomodorini, carote e. basilico. Ingredienti per 1 persona:

Insalata di pomodorini, carote e. basilico. Ingredienti per 1 persona: Indice: Insalata di pomodorini, carote e basilico Ratatuja Sugo fresco di peperoni rossi e pomodori Pasta fresca integrale fatta in casa Gnocchi con farina di ceci e salvia Linguine alle carote Pasta zucchine

Dettagli

In giro per il mondo per 2 settimana 14

In giro per il mondo per 2 settimana 14 settimana 4 Pasto Noodles alla piastra.. 5 minuti di preparazione 20 minuti di cottura 35 minuti totale 00 gr noodles di riso 30 gr pollo a fettine 00 gr zucchine 80 gr carote pz porri 80 gr germogli di

Dettagli

Healthy. Eating. #BeChristmasFit

Healthy. Eating. #BeChristmasFit Healthy Eating #BeChristmasFit Cambia il tuo modo di pensare e le tue abitudini. Spesso non è facile trovare il tempo per preparare un pasto sano tra gli obblighi professionali e quelli familiari. Questi

Dettagli

FARRO ORZO CEREALI LEGUMI

FARRO ORZO CEREALI LEGUMI I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e naturali. Sono esperienze

Dettagli

s4 detox. Pasto 1 Crema di verdure con zenzero e riso integrale

s4 detox. Pasto 1 Crema di verdure con zenzero e riso integrale Pasto 1 Crema di verdure con zenzero e riso integrale 0 minuti di preparazione 0 minuti di cottura 60 minuti totale 120 gr riso integrale 2 pz finocchi 50 gr sedano 1 cucchiaio curcuma 150 gr fagioli cannellini

Dettagli

10 modi per preparare lo sgombro

10 modi per preparare lo sgombro 10 modi per preparare lo sgombro Scopri delle ricette per preparare dei piatti unici all insegna degli omega-3. Lo sgombro appartiene alla categoria dei pesci poveri ma in realtà è un alimento molto ricco

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate Baccalà al Latte Gratinato con Patate Presentazione Il Baccalà al Latte Gratinato al forno con Patate è una squisita ricetta di origine portoghese, a base di baccalà e patate, il tutto cotto nel latte

Dettagli

Primi piatti e dintorni

Primi piatti e dintorni Primi piatti e dintorni 500 g di patate 250 g di funghi porcini 300 g di pasta fresca tradizionale 160 ml di olio evo aglio n. 2 spicchi 100 g di grana vegano curry, masala, noce moscata e pepe nero q.

Dettagli

Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel MENU VEGETARIANO

Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel MENU VEGETARIANO ASSOCIAZIONE GENITORI P. BASSI Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel. 339-4569593 e-mail:ravasioandrea@alice.it MENU VEGETARIANO ROBIOLA AL PEPE CON CROSTINI DI PARMIGIANO E

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MACROBIOTICA CON LE AMICHE

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MACROBIOTICA CON LE AMICHE CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MACROBIOTICA CON LE AMICHE MARTEDI 17 APRILE 2018 PATE DI CANNELLINI E NOCI CON ERBA CIPOLLINA Ingredienti per 6/8 persone: 100 g. di fagioli cannellini cotti 70 g. gherigli

Dettagli

Allegato 1a) RICETTE CON LA TROTA. Insalata di trota 1. Ingredienti per 4 persone:

Allegato 1a) RICETTE CON LA TROTA. Insalata di trota 1. Ingredienti per 4 persone: Allegato 1a) DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA U.O.C. PROMOZIONE DELLA SALUTE E PREVENZIONE FATTORI DI RISCHIO COMPORTAMENTALI U.O.S. QUALITA DELLA NUTRIZIONE E STILI ALIMENTARI RICETTE CON

Dettagli

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ 15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ I menù di ViviDanone MENÙ DI FERRAGOSTO Menù di ferragosto Antipasto Insalata con yogurt e crostini piccanti Primo Vellutata fredda di carote Secondo Petto di pollo con fichi

Dettagli

6 APRILE Scuola Albertelli

6 APRILE Scuola Albertelli LE ERBE AROMATICHE I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e naturali.

Dettagli

In giro per il mondo per 4 settimana 14

In giro per il mondo per 4 settimana 14 Pasto Noodles alla piastra 5 minuti di preparazione 20 minuti di cottura 35 minuti totale Pasto 2 Pesce facile Filetti di nasello con pomodori e pesto 0 minuti di preparazione 20 minuti di cottura 30 minuti

Dettagli

s2 detox. Pasto 1 Crema di verdure con zenzero e riso integrale.

s2 detox. Pasto 1 Crema di verdure con zenzero e riso integrale. Pasto 1 Crema di verdure con zenzero e riso integrale. 30 minuti di preparazione 30 minuti di cottura 60 minuti totale Pasto 2 Tagliatelle di zucchine al sugo.. Insalata di carote, broccoli e olive nere..

Dettagli

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine

Dettagli

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI Per l orzotto 160 g di orzo decorticato 100 g di soyananda naturale 20 g di quinoa rossa bollita 20 g di olio nuovo extravergine

Dettagli

Super Veloce per 4 settimana 27

Super Veloce per 4 settimana 27 Super Veloce per Pasto 1 Paccheri al tonno, olive e capperi Insalata di cetrioli 15 minuti di cottura 30 minuti totale Pasto 2 Asparagi e uova 12 minuti di preparazione 15 minuti di cottura 300 gr paccheri

Dettagli

Se sei alla ricerca di qualcosa di leggero ma, allo stesso tempo molto saporito, scopri le ricette con il riso Venere!

Se sei alla ricerca di qualcosa di leggero ma, allo stesso tempo molto saporito, scopri le ricette con il riso Venere! 10 modi per preparare il riso Venere Se sei alla ricerca di qualcosa di leggero ma, allo stesso tempo molto saporito, scopri le ricette con il riso Venere! Rispetto al classico riso bianco, nel riso Venere

Dettagli

Ricette e varianti del Cous Cous

Ricette e varianti del Cous Cous Ricette e varianti del Cous Cous Couscus di pesce Ingredienti per 5/6 persone g.800 di pesce vario a trance (cernia, scorfano, capone, pesce spada, tonno rosso o tutti i pesci da zuppa in genere g.500

Dettagli

Tema del laboratorio didattico: Prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari

Tema del laboratorio didattico: Prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari Istituto Alberghiero: Istituto Alberghiero Zappa-Fermi Tema del laboratorio didattico: Prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari Docenti: Carla Tedeschi Matteo Ragni Peer: Manuel Ferrari, Sara

Dettagli

MENÙ DELLA VIGILIA. 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota

MENÙ DELLA VIGILIA. 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota MENÙ DELLA VIGILIA 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE 6 noci 4 finocchi teneri olio

Dettagli

Superveloce per 4 settimana 08

Superveloce per 4 settimana 08 Pasto 1 Hamburger al vino Patate al rosmarino 4 pz hamburger qb vino rosso Prendente una padella antiaderente, oliatela con un filo d'olio Evo. Adagiate gli hamburger e sfumate con il vino rosso (quantità

Dettagli

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA PRIMI PIATTI IN BRODO 2 Minestra d'orzo ORZO, PERLATO g 45,00 35,00 40,00 45,00 50,00 PATATE g 9,00 7,00 8,00 9,00 10,00 PORRI g 5,63 4,38 5,00 5,63 6,25 CAROTE g 5,63

Dettagli

You ARE perfect! Oli essenziali in cucina Settimana 1

You ARE perfect! Oli essenziali in cucina Settimana 1 Settimana 1 Pasto 1 Penne ai profumi dell'orto Insalata con mele e noci 25 minuti di preparazione 45 minuti totale 350 gr penne di farro 2 pz zucchine 3 pz cipollotti 1 mazzetto erbette qb prezzemolo 1

Dettagli

Cucina classica per 4 settimana 38

Cucina classica per 4 settimana 38 Cucina classica per 4 settimana 38 Pasto 1 Le ricette di Sebastiano Filetto di branzino alla tarantina Carote glassate 25 minuti di preparazione 35 minuti di cottura 60 minuti totale 4 filetti di branzino

Dettagli

CALABRIA Macco di fave Dosi per 10 persone

CALABRIA Macco di fave Dosi per 10 persone CALABRIA Macco di fave 800 g di spaghetti 750 g di fave fresche sgranate 500 g di pomodori freschi privati della pelle e dei semi 200 g di olio extravergine 2 cipollotti freschi pepe sale mondare le fave

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

Primi piatti MADE IN ITALY

Primi piatti MADE IN ITALY Primi piatti MADE IN ITALY Eliche alla carbonara con fave e pecorino - 400gr di pasta - 100gr di fave - 150gr di guanciale - 3 rossi d uovo e 1 uovo intero - pecorino quanto basta - parmigiano quanto basta

Dettagli

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Prosciutto e melone è un piatto fresco tipico dell estate. E un piatto ideale per una cena veloce ma può essere anche servito in occasioni formali come

Dettagli

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR Ingredienti per 4-6 persone 2 sedani tagliati a cubetti 450 gr di patate 500 ml di brodo vegetale 500 ml latte vegetale 3 spicchi d'aglio sbucciati 1 cucchiaino di

Dettagli

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI *BASE PER BRODO VEGETALE: Mondare, lavare e cuocere la verdura in acqua salata A cottura ultimata togliere le verdure e usare il brodo per le preparazioni che

Dettagli

RADICCHIO E PARMIGIANO

RADICCHIO E PARMIGIANO RADICCHIO E PARMIGIANO Radicchio di campo o Trevisano Scaglie di Parmigiano Reggiano sale, pepe q.b. olio extra vergine di oliva. Pulite il radicchio senza togliere le radichette, lavatelo e scolatelo

Dettagli

Superveloce per 2 settimana 08

Superveloce per 2 settimana 08 Superveloce per 2 Pasto 1 Hamburger al vino.. Patate al rosmarino.. 2 pz hamburger qb vino rosso Prendente una padella antiaderente, oliatela con un filo d'olio Evo. Adagiate gli hamburger e sfumate con

Dettagli

Cucina classica per 4 settimana 01

Cucina classica per 4 settimana 01 Pasto Crema di zucca, quartirolo Lombardo e menta Frittata con patate 20 minuti di preparazione 5 minuti di cottura 65 minuti totale Pasto 2 Fettine farcite al prosciutto Broccoletti saltati all'aglio

Dettagli

Dal mio Blog. Rosso Fragola. Raccolta di 10 ricette. in formato PDF. da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette:

Dal mio Blog. Rosso Fragola. Raccolta di 10 ricette. in formato PDF. da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette: Dal mio Blog Rosso Fragola Il Ricettario dei Primi Piatti Raccolta di 10 ricette in formato PDF da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette: Risotto con zucca gorgonzola e cannella Gnocchi di patate ai

Dettagli

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

San Valentino Ingredienti per 2 persone: Menù di a cura di Barbara Marzialetti dal Blog Oltre le Marche Antipasto: Salmone affumicato, marinato all arancia pag. 03 Primo Piatto: Risotto al salmone affumicato e gamberetti pag. 04 Secondo Piatto:

Dettagli

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Tutte le ricette puoi trovarle qui http://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/ Spaghetti con

Dettagli

Cucina Classica per 2 settimana 14

Cucina Classica per 2 settimana 14 Cucina Classica per settimana 4 Pasto Ricetta di GiovanniHead chef di Pavè Milano Crema di patate e porri con composta di limoni e mozzarella di bufala.. minuti di preparazione 40 minuti di cottura minuti

Dettagli

hummus verde Patè di carote al forno e lenticchie

hummus verde Patè di carote al forno e lenticchie hummus verde Ingredienti per 6 persone: 250 gr di ceci 1 cucchiaio di tahin 1 limone 1 manciata abbondante di prezzemolo zenzero e pepe Lasciare in ammollo i ceci per 12 ore, quindi lessarli con una cipolla,

Dettagli

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 Tutte le dosi si intendono mediamente per 4 persone. PAPPARDELLE ALLA SALVIA ----------------------------------------------------------------------2 RIGATONI

Dettagli

Piccole Ricette. ...per crescere con gusto SPORT. Fonte di Vitamina E Ricco di grassi insaturi Ricco in Polifenoli

Piccole Ricette. ...per crescere con gusto SPORT. Fonte di Vitamina E Ricco di grassi insaturi Ricco in Polifenoli Piccole Ricette...per crescere con gusto Fonte di Vitamina E Ricco di grassi insaturi Ricco in Polifenoli Antonio Marraffa Expert Chef Chef di professione, custodisce alle spalle un esperienza ventennale

Dettagli

TORTA PERE E CICCOLATO

TORTA PERE E CICCOLATO COMUNE DI FORLI AREA SERVIZI AL CITTADINO SERVIZIO POLITICHE EDUCATIVE E DELLA GENITORIALITÀ Cosa mangio al Nido? Ricette dei Nidi d Infanzia Comunali Fiera Happy Family Forlì, 2-3 Marzo 2013 TORTA PERE

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Presentazione La Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola. Scopri come preparare questo squisita ricetta seguendo

Dettagli

Pesto genovese. Lava le foglie di basilico e asciugale bene con una centrifuga per insalata.

Pesto genovese. Lava le foglie di basilico e asciugale bene con una centrifuga per insalata. Pesto genovese Dosi per 1 pezzi 80 g di foglie di basilico 40 g di parmigiano reggiano grattugiato 40 g di pecorino romano 40 g di pinoli 150 g di olio extravergine di oliva 1 spicchio d'aglio Sale q.b.

Dettagli

Ricette Torte Salate

Ricette Torte Salate Presenta Ricette Torte Salate Torta salata con finocchietti e salsiccia 1 disco di pasta brisè 300 g di salsiccia fresca di maiale 350 g di finocchietti lessati (1,5 kg crudi) 4 uova 50 ml di latte 100

Dettagli

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI RAVIOLI RICOTTA E SPINACI Ingredienti: Per la pasta: 400 grammi di farina 00 4 uova un pizzico di sale Per il ripieno: 500 grammi di ricotta di pecora 150 grammi di spinaci già lessati e strizzati 100

Dettagli

In giro per il mondo per 2 settimana 07

In giro per il mondo per 2 settimana 07 Pasto 1 Farfalle con zucchine, salmone e zenzero. Avocado con tonno 14 minuti di preparazione 15 minuti di cottura 29 minuti totale Pasto 2 Petto di pollo al pesto caldo.. Peperoni in agrodolce.. 10 minuti

Dettagli

Zuppa di fagioli alla veneta

Zuppa di fagioli alla veneta ZUPPE E MINESTRE Zuppa di fagioli alla veneta di: lyra LUOGO: Europa / Italia / Veneto DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

Secondi piatti di Carne

Secondi piatti di Carne Secondi piatti di Carne COSTATA AL VINO Per due persone 2 costate di vitellone ½ bicchiere di vino rosso Origano Alloro 1 cucchiaio d olio extra vergine d oliva Adagiare in una padella le costate Cospargerle

Dettagli

Ricetta Involtini primavera

Ricetta Involtini primavera Ricetta Involtini primavera Ingredienti per il ripieno( circa 25-30 involtini): 3 carote grandi 300gr di cavolo cinese 1 porro un po di sedano (perché non mi piace molto, se vi piace potete metterne un

Dettagli

Superveloce per 2 settimana 05

Superveloce per 2 settimana 05 Pasto 1 Kid friendly Salsicce alla griglia.. Cannelloni di melanzane.. 7 minuti di preparazione 300 gr salsiccia di pollo o tacchino qb olio di oliva qb rosmarino secco Scaldate la piastra. Incidere le

Dettagli

RAGU DI CARNE DI MAIALE

RAGU DI CARNE DI MAIALE RAGU DI CARNE DI MAIALE 1 Categoria: Preparazioni di Base - Salse Il ragù di carne di maiale, è un semplice e gustoso condimento a base di pomodoro e carne macinata di suino, con il quale potrete condire

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

Contest Lenticchia Pedina. Le ricette vincitrici

Contest Lenticchia Pedina. Le ricette vincitrici Contest Lenticchia Le ricette vincitrici 30 min 150 min finger food per tutte le stagioni Bon Bon di lenticchie in granella di mandorle proposta da stefania http://bigshade.blogspot.com per 30 bon bon

Dettagli

Hamburger con sfogliata di pomodori

Hamburger con sfogliata di pomodori Hamburger con sfogliata di pomodori Facile 0min. 4 hamburger Campese pomodori cuore di bue grandi e ben maturi un pizzico di origano qualche foglia di basilico un filo di olio extra vergine di oliva pepe

Dettagli

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

8 MARZO FESTA DELLA DONNA 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Menù delicato Primo Zuppa di porri Secondo Bocconcini di pollo al timo Dolce Tiramisù allo yogurt Primo delicato ZUPPA DI PORRI

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina

I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina facili, buoni e sani! Finalmente disponibili i nuovi mix di cereali e legumi a rapida cottura, adatti anche alle persone intolleranti al glutine.

Dettagli

Aglio Bianco Piacentino Cipolla Scalogno CO.P.A.P. ricette delle gustose salse la famiglia genuina

Aglio Bianco Piacentino Cipolla Scalogno CO.P.A.P. ricette delle gustose salse la famiglia genuina Aglio Bianco Piacentino, Cipolla e Scalogno CO.P.A.P. hanno pensato a un regalo per rendere le tue feste ancora più saporite! All interno troverai le ricette delle gustose salse che potrai utilizzare in

Dettagli

RICETTARIO POLPETTE. TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ

RICETTARIO POLPETTE. TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ RICETTARIO POLPETTE 1. POLPETTE DI RISO 2. POLPETTE ALLA PIZZAIOLA 3. POLPETTE AL SUGO 4. POLPETTINE AL FORNO CON CARNE E SPINACI 5. POLPETTE DI MELANZANA 6. POLPETTE UBRIACHE AL VINO BIANCO 7. POLPETTE

Dettagli

GRISSINI AL BACON di LUCA MONTERSINO

GRISSINI AL BACON di LUCA MONTERSINO GRISSINI AL BACON di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 150 grammi di farina 400w 120 grammi di acqua 75 grammi di farina di semola rimacinata 60 grammi di bacon 20 grammi di olio extravergine d oliva 4 grammi

Dettagli

Menù settimanale di Cucina Classica per 2

Menù settimanale di Cucina Classica per 2 Pasto 1 Calamari ripieni al forno.. Piselli e carote in padella.. 20 minuti di preparazione 35 minuti di cottura 55 minuti totale pz calamari già puliti 1 spicchi aglio 1 mazzetto prezzemolo qb Vino bianco

Dettagli

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI Menù delle Ore Antipasto Frittelle di bucce di patate con salsa di yogurt Primo Risotto agli asparagi Secondo Petto di pollo

Dettagli

Cibi tipici di Anzio

Cibi tipici di Anzio Cibi tipici di Anzio Pasta alle sarde Ingredienti Bucatini, un mazzo di finocchio selvatico, cipolla, olio d oliva, acciughe dissalate, sarde fresche, sale, pepe, pinoli. Preparazione Eviscerate, spinate

Dettagli

PALLOTTE DEL PASTORE. Ingredienti:

PALLOTTE DEL PASTORE. Ingredienti: PALLOTTE DEL PASTORE Ingredienti: 500 grammi di ricotta di pecora 1 uovo grande 130 grammi di pangrattato + quello per la panatura sale q.b. origano q.b. olio di arachidi per friggere Per la salsa: 700

Dettagli

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE CREMA DI CECI (HUMUS) PURE DI MELANZANE SPAGHETTI ALLO ZENZERO PENNETTE FREDDE AL CURRY ZUPPETTA RINFRESCANTE AL SAPORE D ORIENTE TORTA AL COCCO TORTA DOLCE ALLO ZENZERO LENTICCHIE ROSA ALLA CUR- CUMA

Dettagli