HA MAI PENSATO A UN IMPIANTO DENTALE?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "HA MAI PENSATO A UN IMPIANTO DENTALE?"

Transcript

1 IMPIANTO DENTALE. HA MAI PENSATO A UN IMPIANTO DENTALE? IN QUESTO OPUSCOLO TROVERÀ UNA SINTESI DI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SUGLI IMPIANTI DENTALI. NE PARLI CON IL SUO DENTISTA.

2 FIDUCIA IN SE STESSI. UNA DENTATURA SANA, NON È PURTROPPO UNA CONDIZIONE SCONTATA. GIOVANI O ANZIANI, NESSUNO È IMMUNE DALLA PERDITA DEI DENTI, COME CONSEGUENZA DI MALATTIE DI DENTI E GENGIVE O IN SEGUITO A UN INCIDENTE.

3 La mancanza di denti limita le nostre capacità in molti modi. Le edentulie determinano un peggioramento delle condizioni dentali generali e possono influenzare negativamente l alimentazione, la fonazione, il sorriso, la salute e il benessere. I denti mancanti vengono sostituiti principalmente per motivi funzionali, estetici e sanitari. La scelta della protesi dipende principalmente dal numero e dalla posizione dei denti mancanti e dalle condizioni dei denti adiacenti. Oltre agli impianti dentali esistono altre soluzioni per sostituire i denti mancanti, come le protesi totali rimovibili o i ponti fissi. Si rivolga al suo dentista per discutere i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni. MOTIVI FUNZIONALI. MOTIVI ESTETICI. MOTIVI SANITARI. Gli impianti dentali consentono di parlare e masticare meglio. Gli impianti dentali aiutano a ritrovare la fiducia in se stessi, a sorridere o ridere senza limitazioni. Studi scientifici hanno dimostrato che una dentatura sana influenza positivamente l intero benessere della persona.

4 SICU- REZZA. DA MOLTI ANNI ORMAI GLI IMPIANTI DENTALI GARANTISCONO UN ANCORAGGIO SICURO E STABILE DELLA PROTESI NEL MASCELLARE: NESSUNA DIFFERENZA RISPETTO AI DENTI NATURALI.

5 CORONA DENTALE IMPIANTO DENTALE CON ABUTMENT Gli impianti dentali offrono numerosi vantaggi, anche rispetto ad altri metodi di trattamento: ripristinano la funzionalità e l estetica dei denti persi sono sicuri e stabili sono esteticamente identici ai denti naturali stabilizzano l osso mascellare e proteggono dall ulteriore riassorbimento osseo conservano i denti naturali offrono ancoraggio alla corona dentale personalizzata GENGIVA RADICE DENTALE OSSO

6 PERSO- NALIZZA- ZIONE. GLI IMPIANTI DENTALI VENGONO IMPIEGATI CON SUCCESSO NEI CASI PIÙ DIVERSIFICATI E DONANO OGNI GIORNO UN SORRISO NUOVO A MOLTI PAZIENTI. PARLI CON IL SUO DENTISTA PER VERIFICARE SE UN IMPIANTO DENTALE POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE ADATTA AL SUO CASO.

7 1. SOSTITUZIONE DI UN SINGOLO DENTE Il trattamento con impianti dentali è sempre una soluzione personalizzata. Se manca un solo dente l impianto viene inserito esattamente in quel punto e la corona viene adattata con precisione alle esigenze estetiche. edentulia dentaria risultante dalla mancanza di un singolo dente. l impianto 1 Situazione iniziale: 2 Viene inserito 3 La corona den- 4 Risultato a tale viene fissata sull impianto. conclusione del trattamento.

8 2. SOSTITUZIONE DI PIU DENTI Se vi è una perdita di più denti, gli impianti possono fungere da pilastri per un ponte. In questo caso spesso non è necessario sostituire ciascun dente mancante con un impianto. mancanza di tre denti. due impianti per l ancoraggio. 1 Situazione iniziale: 2 Vengono inseriti 3 Un ponte (com- 4 Risultato a posto da tre denti) viene fissato sui due impianti inseriti. conclusione del trattamento.

9 3. SOSTITUZIONE DI TUTTI I DENTI (PROTESI FISSA) VARIANTE 1: Anche nella sostituzione di tutti i denti vengono utilizzati impianti che fungono da pilastri, per garantire alla protesi un saldo posizionamento. 1 Situazione iniziale: 2 Gli impianti vengono 3 Il ponte fisso viene 4 Risultato a Mancano tutti i denti dell arcata. applicati in modo tale da poter offrire un supporto ottimale per il ponte. Sugli impianti vengono fissati gli abutment. avvitato saldamente dal dentista sugli abutment. conclusione del trattamento.

10 3. SOSTITUZIONE DI TUTTI I DENTI (PROTESI TOTALE RIMOVIBILE) VARIANTE 2: Rimovibile. A differenza della versione fissa, in questo caso il paziente può rimuovere la protesi totale. Gli impianti sono dotati di un elemento di supporto (barra, bottone a pressione o equivalente), su cui viene fissata la protesi. Per la pulizia quotidiana, il paziente può rimuovere la protesi con poche semplici manovre. 1 Mancano tutti i 2A Trattamento 2B Trattamento con denti dell arcata. con barre bottoni a pressione

11 PASSO DOPO PASSO. PER IL TRATTAMENTO CON IMPIANTI DENTALI IN GENERE SONO SUFFICIENTI SOLO POCHE SEDUTE.

12 Situazione iniziale: Analisi e Presa dell impronta 1 2 3A 3B Radiografia pianificazione convenzionale Presa dell impronta digitale Per il successo del trattamento è importante considerare complessivamente la situazione iniziale, le aspettative del paziente e le possibili strategie di trattamento. A questo scopo vengono eseguite radiografie e prese dell impronta. Qualsiasi intervento chirurgico comporta dei rischi; non sono prevedibili delle possibili complicanze. Pertanto sono sempre indispensabili la consulenza e la visita accurate da parte del dentista. I rischi di un impianto dentale possono essere valutati prima di un intervento, ma non possono essere completamente esclusi. Ad esempio, una scarsa igiene orale o la presenza di malattie (ad es. osteoporosi, diabete) possono compromettere la guarigione della ferita.

13 Pre-trattamento 4 5 Eventuale aumento osseo precedente o contestuale all inserimento. Esempio mascellare superiore: la mucosa del seno mascellare viene sollevata e la cavità viene riempita con materiale osseo sostitutivo. Questa procedura è chiamata rialzo del seno mascellare. dell impianto della gengiva con l ausilio di una protesi provvisoria. 6 Inserimento 7 Modellazione 8 La protesi provvi- 9 Esami di soria viene infine sostituita dalla corona definitiva. controllo e cura

14 THOMMEN MEDICAL. Thommen Medical realizza, produce e distribuisce prodotti di elevata qualità per l implantologia dentale, sulla base di un esperienza clinica maturata dal Prodotti di qualità, precisione svizzera, innovazione e il design funzionale. La sicurezza dei pazienti e dei prodotti rappresenta una priorità per Thommen Medical.

15 PERCHÉ SCEGLIERE GLI IMPIANTI THOMMEN MEDICAL? La gamma di prodotti Thommen Medical consente al dentista di offrire soluzioni adatte alle esigenze individuali del paziente. I prodotti Thommen Medical sono decisamente facili da utilizzare e consentono di realizzare un impianto in pochi passi. Inoltre sono estremamente precisi e garantiscono risultati clinici perfetti. Vuole saperne di più sui prodotti Thommen Medical? Visiti il sito web di Thommen Medical oppure si immerga qui nel mondo Thommen Medical.

16 Il suo dentista Fo_24d /18

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità, di cura

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità, di cura

Dettagli

Informazioni per i pazienti sulle protesi supportate da impianto. Più che una protesi. Un sorriso nuovo e del tutto naturale.

Informazioni per i pazienti sulle protesi supportate da impianto. Più che una protesi. Un sorriso nuovo e del tutto naturale. Informazioni per i pazienti sulle protesi supportate da impianto Più che una protesi. Un sorriso nuovo e del tutto naturale. Più che funzionalità. Sentirsi nuovamente sicuri. Siete soddisfatti della vostra

Dettagli

Implantologia Informazioni per i pazienti

Implantologia Informazioni per i pazienti Implantologia Informazioni per i pazienti Una bella dentatura dà sicurezza Purtroppo anche i denti subiscono i segni del tempo. Per molti pazienti poter sorridere serenamente con le protesi tradizionali

Dettagli

L implantologia dentale

L implantologia dentale L implantologia dentale L implantologia dentale è quella branca dell odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate all'osso. La perdita dei denti

Dettagli

PDF5. Riabilitazioni implantari fisse quando mancano tutti i denti.

PDF5. Riabilitazioni implantari fisse quando mancano tutti i denti. PDF5. Riabilitazioni implantari fisse quando mancano tutti i denti. Caso 1. Caso classico (riassorbimento osseo mandibolare medio): Protesi Toronto fissa nella mandibola (12 denti ancorati su 5 impianti)

Dettagli

Completa te stesso. La ricostruzione dei denti può restituirti il sorriso.

Completa te stesso. La ricostruzione dei denti può restituirti il sorriso. Completa te stesso La ricostruzione dei denti può restituirti il sorriso. Eviti di sorridere perché ti mancano uno o più denti? Quando è stata l'ultima volta che hai dato un morso deciso ad una mela croccante?

Dettagli

PDF 3. Protesi implantare fissa quando mancano molti denti. Caso1. Mancano quattro denti nella mandibola, posteriormente a sinistra).

PDF 3. Protesi implantare fissa quando mancano molti denti. Caso1. Mancano quattro denti nella mandibola, posteriormente a sinistra). PDF 3. Protesi implantare fissa quando mancano molti denti. Caso1. Mancano quattro denti nella mandibola, posteriormente a sinistra). A sinistra. Radiografia Panoramica. La situazione ossea nel settore

Dettagli

PDF 7. Estetica protesica mediante impianti. Caso 1.

PDF 7. Estetica protesica mediante impianti. Caso 1. PDF 7. Estetica protesica mediante impianti. Caso 1. A sinistra: prima. La paziente, anni 22, ha perduto un incisivo per un trauma a basket. La radice del dente, fratturata, è stata estratta e sostituita

Dettagli

PERDITA DEI DENTI E TERAPIE IMPLANTARI: Ritornare a mangiare e sorridere con serenità

PERDITA DEI DENTI E TERAPIE IMPLANTARI: Ritornare a mangiare e sorridere con serenità PERDITA DEI DENTI E TERAPIE IMPLANTARI: Ritornare a mangiare e sorridere con serenità La perdita dei denti è un problema estremamente comune negli adulti della nostra società. In media, nella bocca di

Dettagli

Listino prezzi

Listino prezzi 1 Listino prezzi ODONTOIATRIA ESTETICA IGIENE PROFESSIONALE E PROFILASSI Pulizia/Ablazione del tartaro dentale e lucidatura dei denti con sabbiatura 500 HRK 68 EUR Pulizia/Ablazione del tartaro dentale

Dettagli

Trattamenti IT IMPLANTOLOGIA DI COSA SI OCCUPA L IMPLANTOLOGIA?

Trattamenti IT IMPLANTOLOGIA DI COSA SI OCCUPA L IMPLANTOLOGIA? Trattamenti IT IMPLANTOLOGIA DI COSA SI OCCUPA L IMPLANTOLOGIA? L implantologia è quella branca dell odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici artificiali ancorate all osso che

Dettagli

Informazioni per il paziente sull impianto Straumann Ceramic. Più che un implantato dal colore naturale. Un risultato estetico naturale unico.

Informazioni per il paziente sull impianto Straumann Ceramic. Più che un implantato dal colore naturale. Un risultato estetico naturale unico. Informazioni per il paziente sull impianto Straumann Ceramic Più che un implantato dal colore naturale. Un risultato estetico naturale unico. Più che tecnologia innovativa. Una soddisfazione che dura

Dettagli

Implantologia. Che cosa è un impianto dentale?

Implantologia. Che cosa è un impianto dentale? Implantologia Che cosa è un impianto dentale? Un impianto dentale è una vite in titanio la cui funzione è sostituire il dente o i denti mancanti. L'impianto viene inserito nelle ossa mascellari dove va

Dettagli

Studio odontoiatrico Dott.ssa Barbara Revelli VIA SUSA 37 10138 TORINO TEL 011 2632161 CELL3292479541 Email barrevelli@gmail.com P.

Studio odontoiatrico Dott.ssa Barbara Revelli VIA SUSA 37 10138 TORINO TEL 011 2632161 CELL3292479541 Email barrevelli@gmail.com P. SEGRETERIA NAZIONALE: Via Farini, 62 00186 Roma Tel. +39 06 48903773 48903734 Fax: +39 06 62276535 e- mail: coisp@coisp.it www.coisp.it Presso il nostro Studio dentistico si svolgono tutte le specialità

Dettagli

Ritrova il tuo sorriso naturale con l implantologia Oralplant

Ritrova il tuo sorriso naturale con l implantologia Oralplant Ritrova il tuo sorriso naturale con l implantologia Oralplant Questo studio dentistico ha scelto l implantologia di alta affidabilità Oralplant. IMPLANTOLOGIA DI ALTA QUALITÀ IMPLANTOLOGIA DI ALTA QUALITÀ

Dettagli

Informazioni per i pazienti

Informazioni per i pazienti Informazioni per i pazienti Una migliore qualità della vita grazie agli impianti dentali SWISS PRECISION AND INNOVATION. 1 Indice Quanto sono importanti i denti per una buona qualità della vita? 4 Che

Dettagli

CENTRO MEDICO EDUCATION

CENTRO MEDICO EDUCATION CENTRO MEDICO EDUCATION MEETINGS TEORICO-PRATICI DI TERAPIA IMPLANTOPROTESICA DR. ANTONELLO FALCO PESCARA 2018 antonellofalco@yahoo.it corsi@falmed.it MEETINGS TEORICO-PRATICI DI IMPLANTO-PROTESI 2018

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI IMPLANTO-PROTESI DR A. FALCO DDS, PhD, Post Graduate in Oral Surgery

CORSO TEORICO-PRATICO DI IMPLANTO-PROTESI DR A. FALCO DDS, PhD, Post Graduate in Oral Surgery CORSO TEORICO-PRATICO DI IMPLANTO-PROTESI 2017 DR A. FALCO DDS, PhD, Post Graduate in Oral Surgery CORSO TEORICO-PRATICO DI IMPLANTO-PROTESI 2017 DR. A. FALCO antonellofalco@yahoo.it DR A. FALCO I incontro

Dettagli

Il caso clinico riguarda una riabilitazione completa

Il caso clinico riguarda una riabilitazione completa INNOVAZIONE E TRADIZIONE POSSONO RAGGIUNGERE UN RISULTATO ESTETICO? Simone Maffei Il caso clinico riguarda una riabilitazione completa superiore ed inferiore con una tipologia di lavoro mista, ovvero classico

Dettagli

IMPLANTOLOGIA PROTESI

IMPLANTOLOGIA PROTESI 2553 Telecranio (qualsiasi numero di proiezioni) (*) OBBLIGHI: Deve riportare cognome, nome e data esecuzione (se non digitale mediante fototimbro o pennarello indelebile) IMPLANTOLOGIA Non sono rimborsabili

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA

CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA Il programma di garanzia ha inizio nel momento in cui tutte le prestazioni presenti nel preventivo sono state eseguite e sono state completamente saldate. Il programma di

Dettagli

Dental Cor Torino Via Invorio, 20 tel. 011/

Dental Cor Torino Via Invorio, 20 tel. 011/ Spett.le CRAL UNIPOLSAI OGGETTO : PROPOSTA DI CONVENZIONE Con la presente la Dental Cor di Torino, Via Invorio N. 20, nella persona del suo legale rappresentante, Dott. Marcello Grasso, P.IVA 02824790964,

Dettagli

Parodontologia. [1] Parodontologia 24. Mai 2018 Komet Italia Gebr. Brasseler GmbH & Co. KG

Parodontologia. [1] Parodontologia 24. Mai 2018 Komet Italia Gebr. Brasseler GmbH & Co. KG Parodontologia [1] Parodontologia 24. Mai 2018 Komet Italia Gebr. Brasseler GmbH & Co. KG Che cosa si intende per Parodontologia? È la branca della medicina che studia le infezioni alla sede alveolare

Dettagli

PDF 6. Quando il dente del giudizio non va estratto perché utile. Se un dente del giudizio è sano e cioè, non è affetto da:

PDF 6. Quando il dente del giudizio non va estratto perché utile. Se un dente del giudizio è sano e cioè, non è affetto da: PDF 6. Quando il dente del giudizio non va estratto perché utile. Se un dente del giudizio è sano e cioè, non è affetto da: malattia parodontale, incurabile malattia cariosa, non curabile e non provoca

Dettagli

Preservazione di alveoli post-estrattivi con MBCP TM Putty e successivo inserimento di impianti Max Stability: due casi clinici

Preservazione di alveoli post-estrattivi con MBCP TM Putty e successivo inserimento di impianti Max Stability: due casi clinici Preservazione di alveoli post-estrattivi con MBCP TM Putty e successivo inserimento di impianti Max Stability: due casi clinici Dott. Luigi Lucchiari Libero professionista a Due Carrare (PD) 1 Caso clinico

Dettagli

DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE

DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE DATI ANAGRAFICI TITOLARE DELLA COPERTURA Cognome Nome Nato/a il Sesso M F Codice Fiscale Indirizzo CAP Comune Provincia Tel Cell* E-mail * Indicare un numero

Dettagli

SOFTWARE DI CHIRURGIA GUIDATA

SOFTWARE DI CHIRURGIA GUIDATA SOFTWARE DI CHIRURGIA GUIDATA PER RISULTATI PREDICIBILI, AFFIDABILI E RIPETIBILI + di 15 anni di successi clinici + di 150.000 casi di uidata TRASFORMARE LA CREATIVITÀ DIGITALIZZATE IL VOSTRO PROCESSO

Dettagli

Studio Associato di Odontoiatria Onorario

Studio Associato di Odontoiatria Onorario PARTE GENERALE Appuntamento saltato senza preavviso 30,00 Bite in resina 400,00 Cementazione 30,00 Molaggio selettivo 70,00 Radiografia bite-wing 0,00 Radiografia endorale 0,00 Rilievo impronte e modelli

Dettagli

CREDITI ECM. RELATORE dott. Paolo Guazzi CORSO.04

CREDITI ECM. RELATORE dott. Paolo Guazzi CORSO.04 CORSO.04 La riabilitazione full arch implanto-supportata a carico immediato. Revisione ed applicazione della metodica All on 4/6 su arcate edentule o con dentatura residua. Diploma in Odontotecnica nel

Dettagli

GLI IMPIANTI NEL PIANO DI TRATTAMENTO IN PROTESI FISSA E RIMOVIBILE

GLI IMPIANTI NEL PIANO DI TRATTAMENTO IN PROTESI FISSA E RIMOVIBILE Modulo Dr. Cristian Coraini Fadmedica s.r.l. GLI IMPIANTI NEL PIANO DI TRATTAMENTO IN PROTESI FISSA E RIMOVIBILE Elementi di diagnosi e piano di trattamento - strategie, razionale e pianificazioni operative;

Dettagli

ODONTOIATRIA DIGITALE COLUMBUS BRIDGE. Grazie a questa procedura sarà possibile ripristinare i denti di una o entrambe le arcate in un giorno.

ODONTOIATRIA DIGITALE COLUMBUS BRIDGE. Grazie a questa procedura sarà possibile ripristinare i denti di una o entrambe le arcate in un giorno. COLUMBUS BRIDGE ODONTOIATRIA DIGITALE DISLILICATO DI LITIO COLUMBUS BRIDGE Grazie a questa procedura sarà possibile ripristinare i denti di una o entrambe le arcate in un giorno. Il Columbus bridge protocol

Dettagli

Ripristinare la qualità della vita. Impianti Zimmer Biomet Dental. Un opzione di trattamento migliore

Ripristinare la qualità della vita. Impianti Zimmer Biomet Dental. Un opzione di trattamento migliore Ripristinare la qualità della vita Impianti Zimmer Biomet Dental Un opzione di trattamento migliore Impianti dentali Un opzione di trattamento migliore Che cosa si intende per impianti dentali? Un impianto

Dettagli

Completa te stesso. L'importanza di sostituire anche un solo dente mancante.

Completa te stesso. L'importanza di sostituire anche un solo dente mancante. Completa te stesso L'importanza di sostituire anche un solo dente mancante. Hai perso un dente e ora non sai cosa fare? Il dentista ti ha estratto un dente nella parte posteriore dell'arcata e non vedi

Dettagli

Listino Prestazioni CHIRURGIA E PRESTAZIONI CON LASER

Listino Prestazioni CHIRURGIA E PRESTAZIONI CON LASER Listino Prestazioni Prestazione Prezzo CHIRURGIA E PRESTAZIONI CON LASER Emostasi con Laser 50,00 Frenulectomia con laser 200,00 Gengivectomia (a dente) con laser 50,00 Gengivectomia (a quadrante) con

Dettagli

20 risposte a 20 domande importanti.

20 risposte a 20 domande importanti. 20 risposte...... a 20 domande importanti. 01 Cosa succede all osso quando si perde un dente? La mancanza di uno o più elementi dentali causa un graduale riassorbimento dell osso e della gengiva che lo

Dettagli

Una forte struttura ossea per denti splendidi Informazioni per il paziente I Ricostruzione ossea con Geistlich Bio-Oss e Geistlich Bio-Gide

Una forte struttura ossea per denti splendidi Informazioni per il paziente I Ricostruzione ossea con Geistlich Bio-Oss e Geistlich Bio-Gide Una forte struttura ossea per denti splendidi Informazioni per il paziente I Ricostruzione ossea con Geistlich Bio-Oss e Geistlich Bio-Gide Indice Il sorriso è il più bel modo di mostrare i tuoi denti

Dettagli

Con la presente sono a proporvi una convenzione tra il mio studio e gli iscritti al SAP Liguria.

Con la presente sono a proporvi una convenzione tra il mio studio e gli iscritti al SAP Liguria. Spett.le Sede Regionale SAP Liguria Via Diaz 2, 16144 Genova Genova, 28 gennaio 2013 Oggetto: proposta di convenzione per gli iscritti al SAP Liguria Con la presente sono a proporvi una convenzione tra

Dettagli

B&B DENTAL. implant company UN SORRISO PER TUTTI

B&B DENTAL. implant company UN SORRISO PER TUTTI B&B DENTAL implant company UN SORRISO PER TUTTI Impianti DENTALI L implantologia è la parte dell odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l utilizzo degli impianti. Essi

Dettagli

PDF 4. Riabiltazioni implantari fisse quando mancano tutti i denti di una arcata. Caso1. Mancano tutti i denti dell arcata superiore.

PDF 4. Riabiltazioni implantari fisse quando mancano tutti i denti di una arcata. Caso1. Mancano tutti i denti dell arcata superiore. PDF 4. Riabiltazioni implantari fisse quando mancano tutti i denti di una arcata. Caso1. Mancano tutti i denti dell arcata superiore. A sinistra. Prima. A destra. Dopo 8 mesi: nove impianti. Sorriso dopo.

Dettagli

Mantieni i tuoi impianti

Mantieni i tuoi impianti Mantieni i tuoi impianti Consigli per un igiene quotidiana ed il controllo periodico degli impianti dentali. Come prevenire le malattie dei tessuti che circondano l impianto: fattori di rischio e segnali

Dettagli

where CREATIVITY MEETS TEChNOLOGY E CREATECh EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi

where CREATIVITY MEETS TEChNOLOGY E CREATECh EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi where CREATIVITY MEETS TEChNOLOGY E CREATECh EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi 1 CREATECH EXCELLENCE Che cosa è createch Excellence? createch ExcEllEncE È LA nostra GaMMa DI

Dettagli

Protesi fissa su denti naturali e impianti con l ausilio del work-flow digitale e della stampa del modello in 3D. Dott.

Protesi fissa su denti naturali e impianti con l ausilio del work-flow digitale e della stampa del modello in 3D. Dott. Protesi fissa su denti naturali e impianti con l ausilio del work-flow digitale e della stampa del modello in 3D. Dott. Carlo Cosma WHITE PAPER Protesi Fissa e Impianto Abstract Protesi fissa su denti

Dettagli

OSTENECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI INFORMAZIONI PER I PAZIENTI opuscolo disponibile al link

OSTENECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI INFORMAZIONI PER I PAZIENTI opuscolo disponibile al link OSTENECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI INFORMAZIONI PER I PAZIENTI opuscolo disponibile al link www.sipmo.it A cura di Olga Di Fede e Giuseppina Campisi Università degli studi di Palermo- Dip. Dichirons

Dettagli

50 crediti ECM. IMPLANTOLOGY 2.0 Corso Teorico-Pratico di Implantologia Moderna

50 crediti ECM. IMPLANTOLOGY 2.0 Corso Teorico-Pratico di Implantologia Moderna IMPLANTOLOGY 2.0 Corso Teorico-Pratico di Implantologia Moderna 50 crediti ECM dr Giorgio Ban Marzo-Novembre 2017 Cattolica RN Studio Ban Mancini Fabbri Via del Porto 17 Cattolica PRESENTAZIONE DEL CORSO

Dettagli

denti poggianti su impianti

denti poggianti su impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali tt denti poggianti su impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per la sua nuova dentatura. Gli impianti Straumann

Dettagli

A favore degli iscritti all'ordine degli Avvocati di Roma verrà applicato lo sconto del 15% sul presente tariffario

A favore degli iscritti all'ordine degli Avvocati di Roma verrà applicato lo sconto del 15% sul presente tariffario Tariffario prestazioni Studio Odontoiatrico congruo al tariffario di riferimento elaborato dalla CAO (commissione albo odontoiatri)dell'ordine dei medici. SEDE: via della Giuliana 82 00195 Roma tel 06/39729759

Dettagli

CORSO BASE CHIRURGIA RIGENERATIVA 5 INCONTRI

CORSO BASE CHIRURGIA RIGENERATIVA 5 INCONTRI CORSO BASE CHIRURGIA RIGENERATIVA 5 INCONTRI Relatore Dr. Orio Riccardi CORSO IN FASE DI ACC R E DI TA M E N T O Ottobre 2018 - Marzo 2019 Dental Dent Guidonia - ROMA Abstract Nel corso degli incontri

Dettagli

IMPLANTOLOGY 2.0 Corso Teorico-Pratico di Implantologia Moderna 2018

IMPLANTOLOGY 2.0 Corso Teorico-Pratico di Implantologia Moderna 2018 IMPLANTOLOGY 2.0 Corso Teorico-Pratico di Implantologia Moderna 2018 15 15 crediti crediti ECM ECM per per ogni ogni Modulo Modulo dr Giorgio Ban 5 Moduli Febbraio-Novembre 2018 dr Giorgio Ban Febbraio-Novembre

Dettagli

inlab, UNA MARCIA IN PIÚ PER AGGIORNARE IL TUO LABORATORIO!

inlab, UNA MARCIA IN PIÚ PER AGGIORNARE IL TUO LABORATORIO! PARTIRE DAL MASSIMO, E CRESCERE ANCORA. ineos X5 e inlab MC X5 TRADE-UP/TRADE-IN inlab, UNA MARCIA IN PIÚ PER AGGIORNARE IL TUO LABORATORIO! E RISPARMI FINO A 14.000 PER IL TUO SISTEMA DA ROTTAMARE! Offerta

Dettagli

PDF 1. Alcune soluzioni protesiche implantari.

PDF 1. Alcune soluzioni protesiche implantari. PDF 1. Alcune soluzioni protesiche implantari. L implantologia, cioè l inserimento di radici artificiali in titanio nell osso quando sono andati perduti uno o tutti i denti, consente da anni di risolvere

Dettagli

TARIFFARIO PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE PROPOSTO 1 DALL'ORDINE DEI MEDICI E ODONTOATRI ROMA

TARIFFARIO PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE PROPOSTO 1 DALL'ORDINE DEI MEDICI E ODONTOATRI ROMA TARIFFARIO PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE PROPOSTO 1 DALL'ORDINE DEI MEDICI E ODONTOATRI ROMA NOMENCLATORE L anestesia topica e loco regionale si considera compresa in ciascuna delle prestazioni che la richiedono

Dettagli

migliorare la qualità della vostra vita! Il nostro desiderio: con gli impianti dentali CAMLOG Sicurezza ed estetica

migliorare la qualità della vostra vita! Il nostro desiderio: con gli impianti dentali CAMLOG Sicurezza ed estetica Informazioni per il paziente Sicurezza ed estetica con gli impianti dentali CAMLOG Il nostro desiderio: migliorare la qualità della vostra vita! Gli impianti rappresentano la migliore e più naturale sostituzione

Dettagli

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l

Dettagli

TARIFFARIO DIPENDENTI ACEA

TARIFFARIO DIPENDENTI ACEA Branca Prestazione TARIFFARIO DIAGNOSI 1. Visita 2. Modelli di studio 3. Studio del caso mediante modelli montati su articolatore 4. Status fotografico 36,00 5. Dental scan 90,00 6. Bite 7. Rx Endorale

Dettagli

OSTENECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI INFORMAZIONI PER I PAZIENTI

OSTENECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI INFORMAZIONI PER I PAZIENTI OSTENECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI INFORMAZIONI PER I PAZIENTI A cura di Olga Di Fede e Giuseppina Campisi Università degli studi di Palermo- Dip. Dichirons Caro paziente, se sei in procinto

Dettagli

LA SOLUZIONE DIGITALE SU MISURA PER TE

LA SOLUZIONE DIGITALE SU MISURA PER TE CAMBOX la vita facile PRODUZIONE MODELLO MODELLAZIONE IMPRONTA LA SOLUZIONE DIGITALE SU MISURA PER TE SOLUZIONI CAM originali FLUSSO DIGITALE INTEGRATO in collaborazione con l odontotecnico MODELLI STEREOLITOGRAFICI

Dettagli

PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE /ORTODONTICHE MODULO 5155

PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE /ORTODONTICHE MODULO 5155 PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE /ORTODONTICHE MODULO 5155 Socio: Telefono: CF: Assistito: RICHIESTA di autorizzazione iniziale per nuovi Soci/Beneficiari DOCUMENTAZIONE stato clinico - specifica relativa alla

Dettagli

TitaniumBase EV. - per il vostro consueto flusso di lavoro digitale

TitaniumBase EV. - per il vostro consueto flusso di lavoro digitale TitaniumBase EV - per il vostro consueto flusso di lavoro digitale TitaniumBase EV - per il vostro consueto flusso di lavoro digitale TitaniumBase EV combina la comprovata resistenza di un abutment in

Dettagli

DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE

DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE DATI ANAGRAFICI DEL TITOLARE DELLA COPERTURA Cognome Nome Nato/a il Sesso M F Codice Fiscale Indirizzo CAP Comune Provincia Tel Cell* E-mail * Indicare un numero

Dettagli

SOLUZIONI CAD/CAM PER IMPLANTO- PROTESI. NEW ANCORVIS CENTRO DI FRESATURA AUTORIZZATO THOMMEN MEDICAL

SOLUZIONI CAD/CAM PER IMPLANTO- PROTESI. NEW ANCORVIS CENTRO DI FRESATURA AUTORIZZATO THOMMEN MEDICAL SOLUZIONI CAD/CAM PER IMPLANTO- PROTESI. NEW ANCORVIS CENTRO DI FRESATURA AUTORIZZATO THOMMEN MEDICAL SVILUPPO TECNOLOGICO E AFFIDABILITÀ In linea con le esigenze di un mercato sempre più votato alle tecnologie

Dettagli

Materiali digitali all avanguardia per risultati superiori.

Materiali digitali all avanguardia per risultati superiori. Materiali digitali all avanguardia per risultati superiori. I restauri Zirlux sono preziosi per i nostri clienti in quanto, oltre alla gamma di indicazioni cliniche, soddisfano i massimi requisiti di resistenza

Dettagli

Nomenclatore Odontoiatrico "Socialdent s.c.s." (per i convenzionati fino al 31/12/2013)

Nomenclatore Odontoiatrico Socialdent s.c.s. (per i convenzionati fino al 31/12/2013) Nomenclatore Odontoiatrico "Socialdent s.c.s." (per i convenzionati fino al 31/12/2013) CHIRURGIA In convenzione Senza convenzione Apicetomia monoradiocolata 180 300 Apicetomia pluriradiocolata 250 500

Dettagli

Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti Straumann Emdogain

Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti Straumann Emdogain Informazioni per i pazienti sul trattamento della malattia parodontale ioni Oltre 2 mil i di pazient trattati Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti Straumann Emdogain Che cosa sai della malattia parodontale?

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

Presente da più di 80 anni offre cure odontoiatriche a 360 gradi, dalla cura dei più piccoli alle riabilitazioni totali con carico immediato.

Presente da più di 80 anni offre cure odontoiatriche a 360 gradi, dalla cura dei più piccoli alle riabilitazioni totali con carico immediato. Lo studio dentistico Libè è uno studio storico di Milano. Presente da più di 80 anni offre cure odontoiatriche a 360 gradi, dalla cura dei più piccoli alle riabilitazioni totali con carico immediato. Si

Dettagli

EXACONNECT PER PROTESI AVVITATA

EXACONNECT PER PROTESI AVVITATA SISTEMA IMPLANTARE EXACONNECT PER PROTESI AVVITATA E ACCESSORI 57 EXACONNECT Ideale in caso di - denti singoli avvitati - guarigione transgengivale (con apposita vite di guarigione) - carico immediato

Dettagli

EFFICIENZA PROTESICA. Straumann Soluzioni Angolate (SA) Flessibilità e precisione da una diversa angolazione

EFFICIENZA PROTESICA. Straumann Soluzioni Angolate (SA) Flessibilità e precisione da una diversa angolazione EFFICIENZA PROTESICA Straumann Soluzioni Angolate (SA) Flessibilità e precisione da una diversa angolazione ORIGINALE Sfruttate la precisione di adattamento e la qualità della connessione originale Straumann

Dettagli

L'IMPORTANZA DI SCEGLIERE BENE I TUOI. impianti dentali

L'IMPORTANZA DI SCEGLIERE BENE I TUOI. impianti dentali L'IMPORTANZA DI SCEGLIERE BENE I TUOI impianti dentali Cosa sono gli impianti dentali? Si tratta di radici artificiali in titanio clinicamente puro (materiale con un eccellente livello di biocompatibilità

Dettagli

omny Semplicemente, tutto

omny Semplicemente, tutto omny Semplicemente, tutto omny Soddisfare le richieste dei pazienti implanto-protesici è una sfida sempre più complessa. Gli studi odontoiatrici devono conciliare necessità cliniche, tempi brevi e limitata

Dettagli

Impianti immediati con Tecnica JUST ON 4 INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE. La tua Protesi stabile e duratura in poco tempo

Impianti immediati con Tecnica JUST ON 4 INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE. La tua Protesi stabile e duratura in poco tempo Impianti immediati con Tecnica JUST ON 4 INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE La tua Protesi stabile e duratura in poco tempo 2 3 IMPIANTI WINSIX Innovazione e tecnologia per la tua Salute Orale L Implantologia

Dettagli

DETARTRASI SOPRAGENGIVALE - SOTTOGENGIVALE ED EDUCAZIONE ALL'IGIENE ORALE 33,00

DETARTRASI SOPRAGENGIVALE - SOTTOGENGIVALE ED EDUCAZIONE ALL'IGIENE ORALE 33,00 LISTINO TRATTAMENTI RISERVATO ZETEMA ABLAZIONE TARTARO DETARTRASI SOPRAGENGIVALE - SOTTOGENGIVALE ED EDUCAZIONE ALL'IGIENE ORALE 33,00 AVULSIONE AVULSIONE - RIMOZIONE CHIRURGICA SEMPLICE O COMPLESSA DI

Dettagli

STUDIO ODONTOIATRICO DI STASIO

STUDIO ODONTOIATRICO DI STASIO STUDIO ODONTOIATRICO DI STASIO Dr. Renato Di Stasio Specialista in Chirurgia Odontostomatologica Professore a contratto al C.L.O.P.D. Università degli Studi G. D Annunzio di Chieti, per la cattedra di

Dettagli

Oggetto: Accordo tra CRAL UNICREDIT Studi Odontoiatrici Fassio e Messina

Oggetto: Accordo tra CRAL UNICREDIT Studi Odontoiatrici Fassio e Messina Genova 18/2/2013 Spett. CRAL UNICREDIT Via Petrarca 2 Genova Oggetto: Accordo tra CRAL UNICREDIT Studi Odontoiatrici Fassio e Messina Con la presente si formalizza l accordo in oggetto a favore dei dipendenti

Dettagli

mai più protesi instabili

mai più protesi instabili mai più protesi instabili Milioni di persone in tutto il mondo vanno incontro a perdita dei denti e richiedono l utilizzo di protesi. Molti di loro sperimentano fastidi ed instabilità trovando difficoltà

Dettagli

Programma Master Implantologia Protesica (Gennaio 2018 / Gennaio 2019) 12 Incontri

Programma Master Implantologia Protesica (Gennaio 2018 / Gennaio 2019) 12 Incontri Gli argomenti degli incontri possono subire delle variazioni rispetto alla programmazione degli incontri per eventuali impegni dei docenti/tutor. Tuttavia tutti gli argomenti presenti nel programma, sia

Dettagli

DOTT.SSA DANIELA CANCELLIERI Via Appia Nuova n ROMA PRESTAZIONI

DOTT.SSA DANIELA CANCELLIERI Via Appia Nuova n ROMA PRESTAZIONI DOTT.SSA DANIELA CANCELLIERI Via Appia Nuova n. 113-00183 ROMA PRESTAZIONI IMPIANTO ENDOSSEO CON CORONA IMPIANTO OSTEOINTEGRATO GRANDE RIALZO DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE MINIRIALZO DEL PAVIMENTO

Dettagli

MATERIALI METALFREE: UNA SCELTA BIOCOMPATIBILE IN ARMONIA CON IL SORRISO

MATERIALI METALFREE: UNA SCELTA BIOCOMPATIBILE IN ARMONIA CON IL SORRISO : UNA SCELTA BIOCOMPATIBILE IN ARMONIA CON IL SORRISO RIABILITAZIONE PROTESICA IMPLANTARE: Impianti dentali metal-free in zirconia: perché utilizzarli? BIOCOMPATIBILITA E OSTEOINTEGRAZIONE Studi scientifici

Dettagli

UVE Elemento di connessione universale

UVE Elemento di connessione universale Elemento di connessione universale Protesi avvitate - facili e veloci Elemento di connessione universale UVE Un abutment molte opzioni vantaggi determinanti Protesi avvitate - sicure e prive di tensioni

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA Tariffario Prestazioni a Pagamento Conto Terzi

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA Tariffario Prestazioni a Pagamento Conto Terzi UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA Tariffario Prestazioni a Pagamento Conto Terzi COD. SEZIONE DI ODONTOIATRIA PREZZI PREZ.SC. COD. VISITE 3 Visita 60,00-152 RADIOLOGIA 4 Radiografia endorale (1 radiogramma)

Dettagli

NOMENCLATORE E TARIFFARIO ANDI

NOMENCLATORE E TARIFFARIO ANDI DIAGNOSI 1. Visita 1,00 45 50,00 100,00 2. Modelli di studio 1,00 15 30,00 100,00 3. Studio del caso mediante modelli montati su articolatore 1,00 30 70,00 150,00 4. Status fotografico 1,00 30 40,00 80,00

Dettagli

NUOVI SOCI ATTIVI SIO Uno dei casi clinici presentati dal dott. Fabio Galli al Congresso di Bologna

NUOVI SOCI ATTIVI SIO Uno dei casi clinici presentati dal dott. Fabio Galli al Congresso di Bologna C A S E R E P O R T S I O NUOVI SOCI ATTIVI SIO Uno dei casi clinici presentati dal dott. Fabio Galli al Congresso di Bologna Fabio Galli Copyright by Not for Publication Q uintessenza Settore latero-posteriore:

Dettagli

BRANCA PRESTAZIONE TARIFFA (Euro)

BRANCA PRESTAZIONE TARIFFA (Euro) BRANCA PRESTAZIONE TARIFFA (Euro) DIAGNOSI Visita Modelli di studio 30 Studio del caso mediante modelli montati su articolatore 30 Status fotografico 30 Status RX endorale completo Bite wings 10 Rx endorale

Dettagli

DIDATTICA FRONTALE DIVISA PER ARGOMENTI

DIDATTICA FRONTALE DIVISA PER ARGOMENTI Oral Anatomy and Pathology DIDATTICA FRONTALE DIVISA PER ARGOMENTI 1) Biologia implantare 2) Atrofia dei tessuti orali e periorali 3) Anatomia orale e periorale 4) Tessuti molli peri-implantari 5) Dissezione

Dettagli

PROCEDURA PROTESICA SISTEMA IMPLANTARE

PROCEDURA PROTESICA SISTEMA IMPLANTARE SISTEMA IMPLANTARE PROCEDURA PROTESICA Le illustrazioni e le indicazioni descritte in queste pagine sono da intendersi di carattere generale e non costituiscono indicazioni terapeutiche od operative per

Dettagli

DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE

DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE Cognome Nome Nato/a il Sesso M F Codice Fiscale Indirizzo CAP Comune Provincia Tel Cell* E-mail * Indicare un numero di telefono

Dettagli

PRESTAZIONI ORTODONTICHE COPERTE DA METASALUTE

PRESTAZIONI ORTODONTICHE COPERTE DA METASALUTE 1) SIGILLATURA AD ELEMENTO 2) CAVITÀ DI 5ª CLASSE DI BLACK 3) CAVITÀ DI 1ª CLASSE DI BLACK 4) CAVITÀ DI 2ª CLASSE DI BLACK 5) CAVITÀ DI 3ª CLASSE 6) CAVITÀ DI 4ª CLASSE 7) INCAPPUCCIAMENTO 8) INTARSI L.P.

Dettagli

IL SISTEMA COMFOUR. Sistema di abutment per ricostruzioni avvitate in senso occlusale

IL SISTEMA COMFOUR. Sistema di abutment per ricostruzioni avvitate in senso occlusale IL SISTEMA COMFOUR Sistema di abutment per ricostruzioni avvitate in senso occlusale LA NUOVA CLASSE DEL COMFORT. Grazie al sistema COMFOUR potete offrire ai vostri pazienti edentuli la possibilità di

Dettagli

DIAGNOSTICA PARODONTOLOGIA

DIAGNOSTICA PARODONTOLOGIA Studiodentisticodegasperi s.a.s Del dott.francesco Gennaro ODONTOIATRA VIA ALCIDE DE GASPERI,108/A 90144 PALERMO P.I. 06457040829 DIAGNOSTICA Visita RX endorale Ortopantomografia Rilievo di impronte*+montaggio

Dettagli

Il punto di vista del paziente

Il punto di vista del paziente Il punto di vista del paziente Sabrina Nardi Cittadinanzattiva Tribunale per i diritti del malato Sede nazionale Roma, 25 ottobre 08 Le segnalazioni dei cittadini: il rapporto PiT Salute 2007 Il 3,2% sul

Dettagli

CONTINUING DENTAL EDUCATION IMPLANTOLOGIA POST-ESTRATTIVA E PROTESI IMPLANTARE

CONTINUING DENTAL EDUCATION IMPLANTOLOGIA POST-ESTRATTIVA E PROTESI IMPLANTARE PIAZZA ANFITEATRO LUCCA CONTINUING DENTAL EDUCATION IMPLANTOLOGIA POST-ESTRATTIVA E PROTESI IMPLANTARE Dr. Luca Briccoli 39 CREDITI ECM SEDE DEL CORSO: PIERRE SERVICE VIA DEI SALICCHI, 978 55100 LUCCA

Dettagli

Famiglia Straumann Variobase. Più che flessibilità di trattamento. Maggiore efficienza nel vostro laboratorio.

Famiglia Straumann Variobase. Più che flessibilità di trattamento. Maggiore efficienza nel vostro laboratorio. Famiglia Straumann Variobase Più che flessibilità di trattamento. Maggiore efficienza nel vostro laboratorio. 490.061.indd 1 24.03.15 13:43 Più che ampia flessibilità. Il modo più efficiente di eseguire

Dettagli

Conometric Concept: una nuova visione nell implanto-protesi

Conometric Concept: una nuova visione nell implanto-protesi Conometric Concept: una nuova visione nell implanto-protesi 05-06 Maggio 2016 Degidi Dental Clinic Bologna, Italy In collaborazione con OBIETTIVI DEL CORSO Il sistema implantare Ankylos presenta delle

Dettagli

Indagine sulla salute orale della persona con diabete

Indagine sulla salute orale della persona con diabete Indagine sulla salute orale della persona con diabete Condotta da FAND Associazione Associazione Italiana Diabetici in collaborazione con AIOP - Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica Milano, 9 Maggio

Dettagli

DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE

DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE Cognome Nome Nato/a il Sesso M F Codice Fiscale Indirizzo CAP Comune Provincia Tel Cell* E-mail * Indicare un numero di telefono

Dettagli

Ancoraggio scheletrico palatale. Un metodo sicuro per l applicazione delle miniviti BENEfit

Ancoraggio scheletrico palatale. Un metodo sicuro per l applicazione delle miniviti BENEfit Ancoraggio scheletrico palatale. Un metodo sicuro per l applicazione delle miniviti BENEfit BENEfit System Ancoraggio scheletrico in ortodonzia. Un supporto alternativo ed efficace nel trattamento ortodontico.

Dettagli