LA TEORIA PSICANALITICA FREUDIANA. Partendo da questa tag cloud cerchiamo di chiarire alcuni concetti caratterizzanti la teoria freudiana.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA TEORIA PSICANALITICA FREUDIANA. Partendo da questa tag cloud cerchiamo di chiarire alcuni concetti caratterizzanti la teoria freudiana."

Transcript

1 LA TEORIA PSICANALITICA FREUDIANA Partendo da questa tag cloud cerchiamo di chiarire alcuni concetti caratterizzanti la teoria freudiana.

2 IL METODO DELLE ASSOCIAZIONI LIBERE E IL SOGNO DI FREUD LAVORO COOPERATIVO: Il lavoro verrà svolto da 4 gruppi; ogni gruppo sarà composto da 3 membri: membro a): è responsabile dell interpretazione del testo e della stesura dell elaborato delle pagine segg.; mebro b): è responsabile della costruzione della mappa concettuale per la parte di competenza del gruppo; membro c): è responsabile dell integrazione dei contenuti emersi con la restante teoria freudiana.

3

4 I GRUPPO-CONSEGNE: dopo aver letto le pagine riportate qui sopra: descrivete il metodo delle associazioni libere secondo i seguenti punti: - in quali casi viene adottato; - perché è necessario adottarlo; - in cosa consiste; - qual è il suo scopo (a cosa serve)

5 Il metodo delle associazioni libere Il metodo delle associazioni libere viene utilizzato per l interpretazione dei sogni. All inizio questo metodo era utilizzato in ambito psicoterapeutico per poter curare i pazienti affetti da disturbi psichici (rappresentazioni fobiche, isterie ecc.). Il metodo consiste nel chiedere al soggetto che ha sognato di raccontare tutto ciò che si ricorda del sogno fatto; in seguito l analista chiede al sognatore di dire tutto ciò che gli viene in mente di collegato al sogno, eliminando ogni forma di autocritica (questo significa che non deve giudicare cosa dire o cosa non dire all analista); infine lo psicanalista cerca di collegare tutte le informazioni del contenuto onirico fra di loro per dare un significato complessivo al sogno. Questo metodo serve ad aggirare la censura che la coscienza mette in atto rispetto ai contenuti psichici che provengono dall inconscio ma che non funziona per contenuti che, apparentemente almeno, non hanno a che fare con il sogno

6 II GRUPPO-CONSEGNE: dopo aver letto le pagine riportate qui sopra: Descrivete il sogno fatto da Freud e i ricordi che vi ha associato precisando i seguenti punti: - quanti e quali sono gli elementi in cui è stato diviso il sogno; - quanti e quali sono i ricordi che vi ha associato; - quali sono i legami tra gli elementi del sogno e i ricordi associati Il sogno di Freud Gli elementi che compongono il sogno sono 4 : la table d hote, la sig. E.L. che apprezza i suoi begli occhi, si mangiano gli spinaci e la visione di occhiali o di un contorno di occhi. I ricordi associati al sogno sono 6 (che vedremo in seguito) tra cui alcuni collegati fra loro. DESCRIZIONE (RACCONTO) DEL SOGNO: nel sogno Freud si trova alla table d hote accanto alla signora E.L. la quale, mettendogli la mano sulla gamba, dimostra un certo interesse nei suoi confronti, ma lui si sottrae alle avances. Il sogno continua con la signora E.L. che si complimenta con Freud per i suoi begli occhi. In seguito Freud vede confusamente degli occhi o un contorno di occhiali. ASSOCIAZIONI FATTE COL METODO DELLE ASSOCIAZIONI LIBERE: Freud motiva questa parte del sogno attraverso il ricordo della sera precedente (I ASSOCIAZIONE) durante la quale era stato a cena alla table d hote dopo di che il suo amico gli aveva offerto un viaggio in carrozza. Inoltre, associa l atteggiamento confidenziale della signora E.L. al ricordo del primo appuntamento con sua moglie (II ASSOCIAZIONE), durante il quale per la prima volta avevano instaurato un rapporto piu intimo. Freud ci spiega che la signora E.L. è la figlia di un suo amico oculista, con il quale si sente in debito perché gli ha mandato diversi clienti e lui in cambio gli ha regalato una coppa con su disegnati degli occhi (III ASSOCIAZIONE). Inoltre Freud collega i complimenti della signora E.L. ad un altro ricordo: qualche mese prima, a casa sua c era stata una cena in cui uno dei figli, quello con dei begli occhi (IV ASSOCIAZIONE) non aveva mangiato spinaci; anche Freud da piccolo (V ASSOCIAZIONE) non voleva mangiare gli spinaci e veniva rimproverato dai genitori. Inoltre Freud spiega che c è un proverbio nella sua lingua che dice non crederai che tutto questo sia fatto per i tuoi begli occhi?. Inoltre, gli vengono in mente dei versi di un poeta che dicono più o meno così: voi ci mettete al mondo e poi lasciate che cadiamo in miseria (VI ASSOCIAZIONE)

7 III GRUPPO-CONSEGNE: dopo aver letto le pagine riportate qui sopra: Sintetizza l interpretazione del sogno di Freud facendo emergere i seguenti punti : - qual è il concetto o l'idea principale di questa interpretazione; - da quali elementi del sogno o da qual ricordi ad esso associati viene fuori questo concetto o questa idea; - Cosa c'entrano i genitori con questa idea? (Cioè, quali sono gli elementi del sogno che collegano questa idea centrale con i genitori?); - ricostruite la catena di pensieri che, dal signore che la sera prima gli offre la corsa in carrozza, conduce ai suoi genitori. L interpretazione del sogno 1) L idea principale sulla quale si regge tutta l interpretazione è il debito. 2) Elementi del sogno o delle associazioni che fanno venire in mente l idea del debito il viaggio in carrozza offerto dall amico + ospitalità alla table d hote ricordo di un debito verso il padre di E.L senso di debito verso i genitori (gli spinaci; i versi poetici) 3) Freud si sente ancora debitore nei confronti dei suoi genitori per aver rifiutato per molto tempo di mangiare gli spinaci nonostante fosse fortunato ad avere del cibo (spinaci frutto del lavoro del padre) 4) L amico al quale doveva la corsa in carrozza era colui che lo aveva invitato alla table D Hote. Nel suo sogno Freud si trova ad una table d hote, seduto vicino alla signora E.L. Lei gli dice di avere del begli occhi quasi a rimproverargli, secondo il proverbio, che i favori che gli vengono concessi non sono fatti a titolo gratuito ma che per essi Freud deve contraccambiare. Sempre durante il pranzo, vengono serviti degli spinaci, e ciò gli ricorda che un giorno uno dei suoi figli, del quale si possono vantare dei begli occhi, si rifiutava di mangiarli. Questo fa venire in mente a Freud una scena capitata a lui stesso da piccolo, quando non voleva mangiare gli spinaci. Inoltre, gli vengono in mente i versi poetici che sembrano delle parole rivolte da un bimbo ai genitori. Da piccolo Freud si era sentito non riconoscente verso il lavoro e la fatica dei genitori dato che non mangiava gli spinaci che loro gli offrivano da cui proviene il senso di colpa e di debito verso i genitori, rinforzato dal senso di colpa dovuto al complesso edipico che caratterizza lo sviluppo sessuale e caratteriale di tutti gli individui.

8 IV GRUPPO-CONSEGNE: dopo aver letto le pagine riportate qui sopra: Spiegate la funzione del sogno nella vita psichica facendo emergere i seguenti punti: - differenza tra contenuto onirico manifesto e latente; - in che rapporto stanno il lavoro onirico e l'analisi del sogno; - perché è necessario il lavoro onirico; - perché è necessaria l'analisi del sogno I contenuti onirici e l analisi del sogno 1)Il contenuto onirico manifesto è la situazione onirica ricordata e riferita dal sognatore, mentre il contenuto onirico latente sono le informazioni (nascoste) che vengono fuori dall analisi attraverso il metodo dell associazione libera. 2)partendo dall analisi del sogno (cioè del contenuto onirico manifesto), si arriva al contenuto onirico latente, cioè dal contenuto onirico manifesto l analisi risale al contenuto onirico latente. Quindi, mentre il lavoro onirico notturno svolto dalla psiche trasforma il contenuto onirico latente in contenuto manifesto del sogno (quello che il sognatore ricorda), l analisi diurna del sogno ri-trasforma il contenuto del sogno in contenuto onirico profondo ma manifesto. Si può quindi dire che il lavoro d analisi e di interpretazione svolto dall anailista insieme al sognatore è OPPOSTO a quello del lavoro onirico fatto dall inconscio del sognatore. 3) Le cose dell inconscio ci fanno male se fossero coscenti. La censura fa si che i contenuti dell inconscio che per la nostra coscienza sarebbero insopportabili non passino. Questi contenuti si travestono e così vengono accettati dalla censura, che è come un guardiano che sta sulla soglia tra inconscio e coscienza. Quindi il sogno è quello che riesce ad arrivare alla coscienza dopo essere passato attraverso la censura. Senza il lavoro onirico le informazioni contenute nell inconscio se passassero nella coscienza farebbero troppo male (oppure non passerebbero affatto). 4) L analisi del sogno, quindi, è importante perchè la psiche non riesce a far emergere alla coscienza il contenuto latente che sta dietro al sogno, invece l analista riesce ade elaborare il sogno dicendo cosa c è nell incoscio attraverso l analisi. Quindi l analisi serve a far riemergere le informazioni o le emozioni e i sentimenti contenute nell inconscio affinché vengano elaborate e accettate consapevolmente dalla coscienza.

9

10 Le precedenti mappe devono essere rielaborate tramite Prezi per farne un unica presentazione!

SIGMUND FREUD ( )

SIGMUND FREUD ( ) 1. Che cos è la psicoanalisi - La psicoanalisi è al tempo stesso un metodo di cura per le malattie mentali e una teoria di indagine della psiche umana in tutta la sua complessità. - Essa prende le mosse

Dettagli

PER CONOSCERE LA PERSONA

PER CONOSCERE LA PERSONA PER CONOSCERE LA PERSONA Principali teorie psicologiche che nel xx secolo hanno cercato di scoprire e spiegare i segreti della psiche umana. La mente umana una struttura molto complessa e ancor oggi in

Dettagli

ORIENTAMENTI TEORICI IN PSICOLOGIA LA PSICOANALISI

ORIENTAMENTI TEORICI IN PSICOLOGIA LA PSICOANALISI ORIENTAMENTI TEORICI IN PSICOLOGIA LA PSICOANALISI ogni paziente è fatto a modo suo... PERSONALITA TEMPERAMENTO CARATTERE SIGMUND FREUD (1856-1939) LE TRE FERITE NARCISISTICHE DELL UMANITA COSMOLOGICA

Dettagli

ORIENTAMENTI TEORICI IN PSICOLOGIA LA PSICOANALISI

ORIENTAMENTI TEORICI IN PSICOLOGIA LA PSICOANALISI ORIENTAMENTI TEORICI IN PSICOLOGIA LA PSICOANALISI ogni paziente è fatto a modo suo... PERSONALITA TEMPERAMENTO CARATTERE SIGMUND FREUD (1856-1939) LE TRE FERITE NARCISISTICHE DELL UMANITA COSMOLOGICA

Dettagli

PSICOLOGIA E PSICODINAMICA DELL ETA EVOLUTIVA: INDIRIZZI GENERALI R.R. INGRASSIA

PSICOLOGIA E PSICODINAMICA DELL ETA EVOLUTIVA: INDIRIZZI GENERALI R.R. INGRASSIA PSICOLOGIA E PSICODINAMICA DELL ETA EVOLUTIVA: INDIRIZZI GENERALI R.R. INGRASSIA LA PSICOTERAPIA JUNGHIANA CON I BAMBINI TEORIA, PRASSI E SFUMATURE EPISTEMOLOGICHE Abuso psichico Qualcosa che doveva accadere

Dettagli

CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro

CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro SETTIMO INCONTRO UNA PREGHIERA SPECIALE, IL PADRE NOSTRO (Lc 15,11-32) (Lc 23, 39-43) Il bene si avvera. Il figlio minore torna a casa del Padre

Dettagli

PSICOLOGIA E PSICODINAMICA DELL ETA EVOLUTIVA: INDIRIZZI GENERALI R.R. INGRASSIA

PSICOLOGIA E PSICODINAMICA DELL ETA EVOLUTIVA: INDIRIZZI GENERALI R.R. INGRASSIA PSICOLOGIA E PSICODINAMICA DELL ETA EVOLUTIVA: INDIRIZZI GENERALI R.R. INGRASSIA LA PSICOTERAPIA JUNGHIANA CON I BAMBINI TEORIA, PRASSI E SFUMATURE EPISTEMOLOGICHE COSTRUTTI TEORICI FONDAMENTA LI: Psiche

Dettagli

S. FREUD. Freiberg 1856-Londra Giovanni Gullotta

S. FREUD. Freiberg 1856-Londra Giovanni Gullotta S. FREUD Freiberg 1856-Londra 1939 1 LA PSICOANALISI La psicoanalisi si propone come metodo scientifico di analisi dei processi psichici inconsci e, inizialmente, ha finalità terapeutiche. 2 IL PROBLEMA

Dettagli

Rimozione propria di tutti gli individui, non solo di quelli che soffrono di nevrosi. Dovuta a un conflitto tra eventi vissuti e valori morali dell Io

Rimozione propria di tutti gli individui, non solo di quelli che soffrono di nevrosi. Dovuta a un conflitto tra eventi vissuti e valori morali dell Io Dagli studi di psicologia di impostazione positivista a. Breuer Individuare con l ipnosi il trauma rimosso Abreazione: far rivivere il trauma e scaricare così l energia psichica bloccata Eliminazione sintomo

Dettagli

Gli amanti si baciano sempre

Gli amanti si baciano sempre Gli amanti si baciano sempre Gli amanti si baciano sempredi Giuseppe Baiocchi del 16/06/2016 Tutta la ricerca pittorica e il pensiero di Magritte sembrano essere condizionati da un shock in adolescenza:

Dettagli

Gli amanti si baciano sempre

Gli amanti si baciano sempre Gli amanti si baciano sempre Gli amanti si baciano sempredi Giuseppe Baiocchi del 16/06/2016 Tutta la ricerca pittorica e il pensiero di Magritte sembrano essere condizionati da un shock in adolescenza:

Dettagli

LE MAPPE CONCETTUALI PER LA COMPRENSIONE DEI CASI CLINICI IN PSICOLOGIA

LE MAPPE CONCETTUALI PER LA COMPRENSIONE DEI CASI CLINICI IN PSICOLOGIA AMELIA RIZZO LE MAPPE CONCETTUALI PER LA COMPRENSIONE DEI CASI CLINICI IN PSICOLOGIA Copyright 2014 Amelia Rizzo Tutti i diritti riservati 1 INDICE L'IMPORTANZA DELLA RAPPRESENTAZIONE NELLA FORMAZIONE

Dettagli

Prof.ssa Rosanna Passaretti. - Ricevimento: su appuntamento e comunque alla fine di ogni lezione

Prof.ssa Rosanna Passaretti.  - Ricevimento: su appuntamento e comunque alla fine di ogni lezione Prof.ssa Rosanna Passaretti E-mail- dr.passaretti@hotmail.it Ricevimento: su appuntamento e comunque alla fine di ogni lezione 1 Obiettivo Obiettivo del corso è fornire una panoramica chiara ed attuale

Dettagli

Imparare ad ascoltare

Imparare ad ascoltare Un amico, una persona veramente comprensiva, che si prenda il disturbo di ascoltarci mentre riflettiamo sul nostro problema, può cambiare completamente la nostra visione del mondo D. Elton Mayo La Comunicazione

Dettagli

Ogni riferimento a persone cose o fatti è puramente casuale e solo frutto della mia immaginazione

Ogni riferimento a persone cose o fatti è puramente casuale e solo frutto della mia immaginazione Mi devi ubbidire Ogni riferimento a persone cose o fatti è puramente casuale e solo frutto della mia immaginazione Giovanni Mazzalupi MI DEVI UBBIDIRE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Giovanni

Dettagli

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI COVANDOLO CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL GUSCIO UN BECCO GIALLO. IL PULCINO ESCE DAL GUSCIO E QUANDO VEDE ZORBA

Dettagli

IL META-MODELLO DELLA PNL. Gabriele Prevato

IL META-MODELLO DELLA PNL. Gabriele Prevato IL META-MODELLO DELLA PNL Gabriele Prevato LA MAPPA NON E' IL TERRITORIO Le persone non rispondono alla REALTA' ma in base alle proprie MAPPE Le PAROLE sono MAPPE Le PAROLE sono ESPERIENZE Chiudi gli occhi

Dettagli

Studi sull Isteria ( )

Studi sull Isteria ( ) Studi sull Isteria (1892-1895) Isteria...Esperienza vissuta Ipotesi di un motivo per ammalarsi Charcot... metodo ipnotico per riattualizzare il passato e tecnica dell abreazione Abreazione...scarica intensa

Dettagli

Nadia Tanzi PENSIERI

Nadia Tanzi PENSIERI Pensieri Nadia Tanzi PENSIERI Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Nadia Tanzi Tutti i diritti riservati Dedico questo mio primo libro a mio marito Alfredo che amo immensamente. Ai miei genitori:

Dettagli

Lunedì - 31 Dicembre San Silvestro. Dal Vangelo secondo Giovanni (1,1-18) In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio. e il Verbo era Dio.

Lunedì - 31 Dicembre San Silvestro. Dal Vangelo secondo Giovanni (1,1-18) In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio. e il Verbo era Dio. Lunedì - 31 Dicembre San Silvestro. Dal Vangelo secondo Giovanni (1,1-18) In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto

Dettagli

Comunicare in famiglia. Come costruire un ponte tra due mondi diversi?

Comunicare in famiglia. Come costruire un ponte tra due mondi diversi? Comunicare in famiglia Come costruire un ponte tra due mondi diversi? Le lamentele di un padre Caro prof anche io sono un genitore e ti posso garantire che essere genitori è difficilissimo, anche se tu

Dettagli

Sigmund Freud ( )

Sigmund Freud ( ) Sigmund Freud (1856-1939) Le origini della psicanalisi Freud giunge alla scoperta dell inconscio che è alla base della psicanalisi a partire da studi sull isteria. Formazione Nasce nel 1856 in Moravia

Dettagli

IL SURREALISMO. L arte del sogno e dell inconscio

IL SURREALISMO. L arte del sogno e dell inconscio IL SURREALISMO L arte del sogno e dell inconscio I primordi È negli anni della Prima guerra mondiale che prende vita il movimento surrealista, proponendosi come mezzo per rivoluzionare la realtà. Il giovane

Dettagli

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE anno scolastico 2004 2005 a cura del gruppo di lavoro Educazione alla salute

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE anno scolastico 2004 2005 a cura del gruppo di lavoro Educazione alla salute PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE anno scolastico 2004 2005 a cura del gruppo di lavoro Educazione alla salute PREMESSA L alimentazione ha assunto oggi, nella società dell informazione e della comunicazione,

Dettagli

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Lui non mi ascolta! Lascia sempre le cose in disordine! Non mi aiuta con i bambini! E chiuso!

Dettagli

APPENDICE. Dagli amici della comunità di Caresto riceviamo questi contributi per aiutarci a ravvivare la nostra preghiera di coppia

APPENDICE. Dagli amici della comunità di Caresto riceviamo questi contributi per aiutarci a ravvivare la nostra preghiera di coppia APPENDICE Dagli amici della comunità di Caresto riceviamo questi contributi per aiutarci a ravvivare la nostra preghiera di coppia La Preghiera di coppia L'INVOCAZIONE Ci mettiamo di fronte a Dio che ci

Dettagli

Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti

Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti Carl Gustav Jung La giovinezza Gli interessi giovanili per la parapsicologia e dell occultismo (Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti, 1902) Janet e la dissociazione; il riferimento al

Dettagli

Percorsi per le scuole sull accoglienza delle. diversità e dello straniero

Percorsi per le scuole sull accoglienza delle. diversità e dello straniero Percorsi per le scuole sull accoglienza delle diversità e dello straniero SCUOLA DELL INFANZIA Struttura del percorso: 2 incontri di 1 ora in classe Visione della rappresentazione teatrale (vedi pag. 5)

Dettagli

2ª tappa Da nemico a fratello

2ª tappa Da nemico a fratello Centro Missionario Diocesano Como 2 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Novembre 08 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 2ª tappa Da nemico a fratello 1

Dettagli

RITIRO SPIRITUALE N

RITIRO SPIRITUALE N RITIRO SPIRITUALE N 1-2018 "Lascia il tuo paese, il tuo popolo e la casa dei tuoi genitori e vai alla terra che ti mostrerò. Sto per fare una grande nazione, ti benedirò, farò grande il tuo nome e sarai

Dettagli

L eucaristia memoriale della Pasqua

L eucaristia memoriale della Pasqua L eucaristia memoriale della Pasqua Nell ultima Cena Gesù dona se stesso per amore Ascoltiamo la parola del Signore dal vangelo di Matteo (26,26-29) 26 Mentre stavano mangiando, Gesù prese il pane, fece

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

Dalla persona alla famiglia Il Counseling Familiare. Piera Campagnoli

Dalla persona alla famiglia Il Counseling Familiare. Piera Campagnoli Dalla persona alla famiglia Il Counseling Familiare Piera Campagnoli COUNSELING FAMILIARE: alla sua base: l insegnamento di Carl Rogers e il concetto di centralità della persona Rogers è nato nel 1902

Dettagli

LE TOPICHE FREUDIANE Zaira Donarelli

LE TOPICHE FREUDIANE Zaira Donarelli LE TOPICHE FREUDIANE Zaira Donarelli Gli elementi teorici nucleari attorno a cui si sviluppa la psicoanalisi freudiana si delineano a cavallo tra gli anni ottanta dell Ottocento e i primi anni del Novecento.

Dettagli

Il lavoro di supporto alla relazione madre figli

Il lavoro di supporto alla relazione madre figli Il lavoro di supporto alla relazione madre figli Il Pensiero Nei Centri Antiviolenza si lavora con le Madri e i Bambini: La Correlazione LA DEFINIZIONE Per violenza assistita intrafamiliare si intendono

Dettagli

DESCRIVERSI DI RESPONSABILITA

DESCRIVERSI DI RESPONSABILITA Cristina Ferretti DESCRIVERSI DI RESPONSABILITA INTERVENTO CONVEGNO 29.05.15 Anch io ho sentito il bisogno/desiderio ad un certo punto del mio percorso lavorativo nonché personale di approfondire il costrutto

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto Preghiera di benedizione della casa Benedizione pasquale della casa La benedizione Pasquale è una tradizione molto antica e ha come scopo di far entrare nella famiglia

Dettagli

Come ascoltare i figli e come farsi ascoltare. Uno sguardo pedagogico centrato sull educazione

Come ascoltare i figli e come farsi ascoltare. Uno sguardo pedagogico centrato sull educazione 1 Come ascoltare i figli e come farsi ascoltare Uno sguardo pedagogico centrato sull educazione Come ascoltare 2 nei momenti normali e speciali a) Guardarlo negli occhi; b) Non fare qualcos altro; c) Ascoltare

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI ITALIANO. Scuola Elementare. Classe Seconda. Codici.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI ITALIANO. Scuola Elementare. Classe Seconda. Codici. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

Scuola Infanzia Maria Bondi

Scuola Infanzia Maria Bondi 85 MUNICIPIO CENTRO EST Scuola Infanzia Maria Bondi L INCONTRO S.I. m. Bondi passo Costanzi 12 Data/periodo di svolgimento Anno scolastico 2013.14 Progettazione Educativa 3 anni - 4 anni 5 anni I bambini,

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti

Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria I. C. Visconti FASI DELL ESPERIENZA Cosa pensano i bambini di metà, un terzo e un quarto Raccolta delle loro idee e visualizzazione

Dettagli

2 Timoteo 2: 2 Siamo capaci

2 Timoteo 2: 2 Siamo capaci 2 Timoteo 2: 2 Siamo capaci Spesso la riunione della domenica ci dice il Cosa, ma non il Come, quindi spesso ci si sente impotenti di cambiare e frustrati e alcuni per tali motivi si allontanano dalla

Dettagli

TRENO SOPPRESSO. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

TRENO SOPPRESSO. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 TRENO SOPPRESSO Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 (Altoparlante) «Si avvisano i Signori Viaggiatori che l Eurostar per Roma delle ore 17.00 è stato soppresso.» Lui. Questo è un bel problema. Pensavo

Dettagli

TORNA ALL'INDICE Pagina 1

TORNA ALL'INDICE Pagina 1 TORNA ALL'INDICE Pagina 1 Indice Ipnosi Cosa è l ipnosi... 4 Lo stato ipnotico è una condizione naturale o indotta?... 7 L ipnosi è per tutti?... 9 Se vengo ipnotizzato e non mi risveglio?... 10 L ipnosi

Dettagli

Piuma. L amore in pochi versi

Piuma. L amore in pochi versi Piuma L amore in pochi versi Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Michela Valentino PIUMA L amore in pochi versi Poesie www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Resoconto dell attività di tirocinio presso l A.I.P.O. Associazione Internazionale di Psicologia ed Oltre

Resoconto dell attività di tirocinio presso l A.I.P.O. Associazione Internazionale di Psicologia ed Oltre FACOLTÀ DI PSICOLOGIA 1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per l Intervento Clinico per la Persona, il Gruppo e le Istituzioni TESI DI LAUREA Resoconto dell attività di tirocinio presso

Dettagli

CATERINA E L USIGNOLO

CATERINA E L USIGNOLO CATERINA E L USIGNOLO PRESENTAZIONE E ANALISI DEI PERSONAGGI PRINCIPALI: Caterina e Riacciardo Manardi: due ingenui adolescenti che seguono la spinta naturale dell amore, comandati dall amore cercano di

Dettagli

Annalisa Sammaciccio. Tesina Anno II C SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DINAMICA INTEGRATA

Annalisa Sammaciccio. Tesina Anno II C SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DINAMICA INTEGRATA Annalisa Sammaciccio Tesina Anno II C SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DINAMICA INTEGRATA Oggetto di analisi: caso singolo di una paziente partecipante ad un gruppo verbale di pazienti psichiatrici

Dettagli

Information summary: Analisi Transazionale

Information summary: Analisi Transazionale Information summary: Analisi Transazionale - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

Cappuccetto Rosso. Scritto, animato e disegnato da Sheila Cartwright Traduzione italiana di Louise Harty. Northumberland County Council - 1 -

Cappuccetto Rosso. Scritto, animato e disegnato da Sheila Cartwright Traduzione italiana di Louise Harty. Northumberland County Council - 1 - Cappuccetto Rosso Scritto, animato e disegnato da Sheila Cartwright Traduzione italiana di Louise Harty Northumberland County Council - 1 - C era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Rosso

Dettagli

CHE FUNZIONE TI DA IL PAZIENTE NEL SUO GIOCO FAMILIARE? E TU COME TI SENTI? SUPERVISIONE O ALTRA-VISIONE IN OTTICA SISTEMICA.

CHE FUNZIONE TI DA IL PAZIENTE NEL SUO GIOCO FAMILIARE? E TU COME TI SENTI? SUPERVISIONE O ALTRA-VISIONE IN OTTICA SISTEMICA. A. Mosconi[1 CHE FUNZIONE TI DA IL PAZIENTE NEL SUO GIOCO FAMILIARE? E TU COME TI SENTI? SUPERVISIONE O ALTRA-VISIONE IN OTTICA SISTEMICA. [1] Dott. Andrea Mosconi-Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta del

Dettagli

Si tratta di una duplice proposta, una per la giornata di sabato e una per quella della domenica.

Si tratta di una duplice proposta, una per la giornata di sabato e una per quella della domenica. L'Accademia Carrara di Bergamo organizza degli interessanti laboratori per bambini durante i fine settimana del mese di Settembre 2016. Si tratta di una duplice proposta, una per la giornata di sabato

Dettagli

Chiara Pellegrini NON È UNO SGUARDO. pensieri nuovi. AURORA e d i z i o n i

Chiara Pellegrini NON È UNO SGUARDO. pensieri nuovi. AURORA e d i z i o n i Chiara Pellegrini NON È UNO SGUARDO pensieri nuovi AURORA e d i z i o n i 1 I racconti di Aurora pensieri nuovi 2 Immagine di copertina: Mirko Zanona, Ketty Aurora edizioni di Mirko Zanona tutti i diritti

Dettagli

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si aggiungono delle vele gonfiate dal vento, tutto diventa

Dettagli

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi.

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Prima della lettura Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Episodio 9 Quando siamo scese Christian era in cucina. Dove eravate? ha chiesto. In solaio ha risposto la nonna. Christian è

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

IL GENOGRAMMA La storia della costruzione ed evoluzione del sistema familiare. Dott. Giuseppe Esposito Psicologo - Psicoterapeuta

IL GENOGRAMMA La storia della costruzione ed evoluzione del sistema familiare. Dott. Giuseppe Esposito Psicologo - Psicoterapeuta IL GENOGRAMMA La storia della costruzione ed evoluzione del sistema familiare Dott. Giuseppe Esposito Psicologo - Psicoterapeuta 1 GENOGRAMMA E ALBERO GENEALOGICO «Il disegno si struttura come un albero

Dettagli

STIAMO BENE INSIEME SE

STIAMO BENE INSIEME SE LASC LABORATORIO di RICERCA INTERVENTO sullo SVILUPPO SOCIO-COGNITIVO www.facebook.com/laboratoriolasc UNIVERSITÀ DI PAVIA Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento Un sentito ringraziamento

Dettagli

APPUNTI DI PSICOLOGIA CLINICA

APPUNTI DI PSICOLOGIA CLINICA APPUNTI DI PSICOLOGIA CLINICA PSICOTYPO Appunti di psicologia clinica 1 1 A cura di Elena Cabras & Valeria Saladino Redazione Elena Cabras Valeria Saladino Collaboratori 2 Susanna Basile Roberto Martino

Dettagli

DAL TRANSFERT AL CONTROTRANSFERT RELAZIONALE

DAL TRANSFERT AL CONTROTRANSFERT RELAZIONALE DAL TRANSFERT AL CONTROTRANSFERT RELAZIONALE Università G.D'Annunzio 18 Aprile 2016 Dott.ssa Malandra Simona Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale S. FREUD: IL TRANSFERT IN PSICOANALISI: il

Dettagli

"L EREDITÀ DI GIUSEPPE MALPELI" Colori della nostra storia per continuare a scriverla

L EREDITÀ DI GIUSEPPE MALPELI Colori della nostra storia per continuare a scriverla Federazione provinciale Scuole materne Trento PROGETTO PICCOLE GUIDE PER GRANDI SCOPERTE "L EREDITÀ DI GIUSEPPE MALPELI" Colori della nostra storia per continuare a scriverla WORKSHOP Piccole guide per

Dettagli

il commento di p. Maggi al vangelo della domenica

il commento di p. Maggi al vangelo della domenica il commento di p. Maggi al vangelo della domenica LA MIA CARNE E VERO CIBO E IL MIO SANGUE VERA BEVANDA commento al vangelo della domenica del corpus domini 18 giugno 2017) di p. Alberto Maggi : Gv 6,51-58

Dettagli

LO SVILUPPO DELLA DIMENSIONE RELIGIOSA

LO SVILUPPO DELLA DIMENSIONE RELIGIOSA LO SVILUPPO DELLA DIMENSIONE RELIGIOSA I DESTINATARI DELLA CATECHESI L arco dell esistenza umana è normalmente suddiviso in tratti specifici: infanzia, fanciullezza, adolescenza, giovinezza, età adulta

Dettagli

In un secondo tempo ho chiesto loro di immaginare parole come piovere, andare, mangiare e loro mi hanno detto che vedevano un insieme di immagini, com

In un secondo tempo ho chiesto loro di immaginare parole come piovere, andare, mangiare e loro mi hanno detto che vedevano un insieme di immagini, com L'APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO (teoria di Ausubel), inteso come decisione di mettere in relazione delle nuove informazioni con le conoscenze che già si possiedono, richiede: -conoscenze precedenti -materiale

Dettagli

Dott.ssa Ombretta Franco

Dott.ssa Ombretta Franco Sintonizzarsi con i figli per costruire una relazione e mantenere il contatto Come apprendere modalità di comunicazione efficace Dott.ssa Ombretta Franco COMUNICAZIONE TEORIA DELLA COMUNICAZIONE 1

Dettagli

Esperienze svolte: - Vieni a Conselve! Classe 2 C. - Esprimere se stessi attraverso il colore Classe 2 B. - Il bosco Classe 2 A e 2 L

Esperienze svolte: - Vieni a Conselve! Classe 2 C. - Esprimere se stessi attraverso il colore Classe 2 B. - Il bosco Classe 2 A e 2 L Esperienze svolte: - Vieni a Conselve! Classe 2 C - Esprimere se stessi attraverso il colore Classe 2 B - Il bosco Classe 2 A e 2 L VIENI A CONSELVE conoscere e presentare la propria città TRAGUARDO: Redazione

Dettagli

TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE

TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE COME FUNZIONA LA MEMORIA REGISTRIAMO L INFORMAZIONE CODIFICHIAMO L INFORMAZIONE L INFORMAZIONE È TRASMESSA ALLA MEMORIA A LUNGO TERMINE QUANDO È RIELABORATA DAL CERVELLO IL CONSOLIDAMENTO

Dettagli

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE PROGETTO CONTINUITÀ I.C. PACINOTTI - Pontedera incontro del 28 aprile 2017 Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE Soggetti coinvolti: Bambini di 5 anni della 1ª e 2ª sezione Alunni del

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

RITIRI D AVVENTO 2015 MIA FORZA E MIO CANTO E IL SIGNORE IS

RITIRI D AVVENTO 2015 MIA FORZA E MIO CANTO E IL SIGNORE IS MIA FORZA E MIO CANTO è IL SIGNORE Azione Cattolica Ragazzi Isaia 12, 1-6 Diocesi Ferrara Comacchio RITIRI D AVVENTO 2015 MIA FORZA E MIO CANTO E IL SIGNORE IS 12, 1-6 9-11 anni 0 Sussidio realizzato dall

Dettagli

E un piano di vita! Un insieme di opinioni, decisioni e modelli di comportamento, riguardante la persona stessa e gli altri.

E un piano di vita! Un insieme di opinioni, decisioni e modelli di comportamento, riguardante la persona stessa e gli altri. IL COPIONE DI VITA E un piano di vita! Un insieme di opinioni, decisioni e modelli di comportamento, riguardante la persona stessa e gli altri. E assunto inconsapevolmente nell infanzia, rinforzato dall

Dettagli

SACRIFICIO e discendenza

SACRIFICIO e discendenza Scheda No. 8 SACRIFICIO e discendenza (Genesi 17, 21-26) Ripensando alla propria nascita e infanzia Rivedendo dall infanzia la vita di Isacco, vediamo che egli nasce in seguito alla promessa di Dio, quando

Dettagli

Il discernimento. Una cassetta degli attrezzi

Il discernimento. Una cassetta degli attrezzi Il discernimento Una cassetta degli attrezzi P. Roberto Del Riccio SJ 19 novembre 2017 Il discernimento È un modo di procedere individuale? comunitario? Il discernimento cristiano è il processo della coscienza

Dettagli

Gruppo di psicoeducazione dinamiche relazionali. Dalla rabbia alla gestione del conflitto

Gruppo di psicoeducazione dinamiche relazionali. Dalla rabbia alla gestione del conflitto Gruppo di psicoeducazione dinamiche relazionali Dalla rabbia alla gestione del conflitto La gestione della rabbia. è il prerequisito per passare a una competenza più complessa cioè la gestione del conflitto.

Dettagli

Silvia Sanchini Rimini, 5 febbraio 2018

Silvia Sanchini Rimini, 5 febbraio 2018 Silvia Sanchini Rimini, 5 febbraio 2018 ASCOLTO Insieme di atti percettivi tramite i quali entriamo intenzionalmente o meno in contatto con una fonte comunicativa. È la competenza comunicativa di base

Dettagli

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA GAIA PIERACCIONI LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA Cognome e nome Data Classe LA FAVOLA 1 Qui sotto trovi personaggi e ambienti di una favola europea e di una favola africana: segna con una E gli elementi

Dettagli

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Anno scolastico 2010 / 2011 Non possiamo andare avanti così! I guai a ricreazione,

Dettagli

Matrimonio e infedeltà, quali sono le conseguenze

Matrimonio e infedeltà, quali sono le conseguenze Matrimonio e infedeltà, quali sono le conseguenze Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale La legge impone ai coniugi di abitare insieme e di essere fedeli l uno all altra. In questa

Dettagli

1. Unità di apprendimento I.R.C.: ATTRATTI DAL LEGNO

1. Unità di apprendimento I.R.C.: ATTRATTI DAL LEGNO 1. Unità di apprendimento I.R.C.: ATTRATTI DAL LEGNO SEZIONE: tutte PERIODO: ottobre - novembre BAMBINI COINVOLTI: tutti i bambini cuccioli, mezzani e grandi della Scuola dell Infanzia OSSERVAZIONE: i

Dettagli

Il progetto Che carattere! ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi.

Il progetto Che carattere! ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi. Il progetto Che carattere! ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi. narrazione, ma si sottovaluta l aspetto psicologico dei personaggi,

Dettagli

Felice Gesuele LA PSICODRAMMATURGIA. In viaggio alla scoperta degli psicopersonaggi dentro di noi

Felice Gesuele LA PSICODRAMMATURGIA. In viaggio alla scoperta degli psicopersonaggi dentro di noi Felice Gesuele LA PSICODRAMMATURGIA In viaggio alla scoperta degli psicopersonaggi dentro di noi Felice Gesuele, La Psicodrammaturgia Copyright 2014 Edizioni del Faro Gruppo Editoriale Tangram Srl Via

Dettagli

INTELLIGENZA EMOTIVA IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLO SVILUPPO

INTELLIGENZA EMOTIVA IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLO SVILUPPO INTELLIGENZA EMOTIVA IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLO SVILUPPO Perché occuparsi di educazione emotiva? In adolescenza e nella vita adulta EMOZIONI: sostanze stupefacenti naturali le uniche in grado di proteggere

Dettagli

Lasciatemi respirare liberamente

Lasciatemi respirare liberamente Lasciatemi respirare liberamente Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Barbara Bertuzzo LASCIATEMI RESPIRARE LIBERAMENTE

Dettagli

PROGETTO TEATRO RSA QUARENGHI-Cooperativa Sociale Coopselios Tempistica: Prima fase: Aprile 2013-Luglio 2013; Seconda fase:settembre 2013-Dicembre

PROGETTO TEATRO RSA QUARENGHI-Cooperativa Sociale Coopselios Tempistica: Prima fase: Aprile 2013-Luglio 2013; Seconda fase:settembre 2013-Dicembre PROGETTO TEATRO RSA QUARENGHI-Cooperativa Sociale Coopselios Tempistica: Prima fase: Aprile 2013-Luglio 2013; Seconda fase:settembre 2013-Dicembre 2013; Terza fase: Gennaio 2014- Giugno 2014 Partecipanti

Dettagli

QUINDIDICESIMA PUNTATA I compiti a casa Nonna sei grande

QUINDIDICESIMA PUNTATA I compiti a casa Nonna sei grande QUINDIDICESIMA PUNTATA I compiti a casa Nonna sei grande Personaggi principali: i Fappani (mamma Anna, papà Paolo, Marta, Carlo). Personaggi secondari:la nonna, Mamadou (compagno di Carlo). Ambienti: casa

Dettagli

Ringrazio Giorgia per averci invitato a questo importante momento e. per tutto quello che ha fatto e continua a fare per la Famiglia Evans,

Ringrazio Giorgia per averci invitato a questo importante momento e. per tutto quello che ha fatto e continua a fare per la Famiglia Evans, Ringrazio Giorgia per averci invitato a questo importante momento e per tutto quello che ha fatto e continua a fare per la Famiglia Evans, per la memoria di Alfie e per i tanti bambini e adulti vulnerabili

Dettagli

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente ACCADERE, AVVENIRE, CAPITARE, AVVERARE, REALIZZARE, SUCCEDERE

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente ACCADERE, AVVENIRE, CAPITARE, AVVERARE, REALIZZARE, SUCCEDERE http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente ACCADERE, AVVENIRE, CAPITARE, AVVERARE, REALIZZARE, SUCCEDERE Buonasera e bentornati all'ascolto di questo nuovo episodio

Dettagli

Persecutore Salvatore Vittima

Persecutore Salvatore Vittima Il Triangolo drammatico di Karpman è una modalità di lettura dei Giochi. Esso è composto da tre ruoli: Salvatore Vittima Un Gioco, per essere completo, implica che almeno uno degli interlocutori cambi

Dettagli

Classe 3a A TUR - Esercizi di Discipline Turistiche

Classe 3a A TUR - Esercizi di Discipline Turistiche Classe 3a A TUR - Esercizi di Discipline Turistiche Per il ripasso svolgere o rivedere i segg. esercizi, per il RECUPERO DEL DEBITO presentarne almeno 2 svolti per ogni raggruppamento/tipologia Capacità

Dettagli

I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù.

I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù. IL MIO AMICO GESU I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù. TUTTO NASCE DALL AMORE «Fra tanti angeli ne ho scelto uno per te. Lui ti proteggerà» «Il tuo

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

Affrontare parole inevitabili

Affrontare parole inevitabili Affrontare parole inevitabili Sonja Perentaler, Convegno SICPed Milano 2010 In una via, c è solamente un angolo illuminato da una piccola lampadina pendente dal muro di una casa. In quella piccola area

Dettagli

Il concetto di OMBRA in Jung. 26 marzo 2017, CIPA

Il concetto di OMBRA in Jung. 26 marzo 2017, CIPA Il concetto di OMBRA in Jung 26 marzo 2017, CIPA «Ciò che uno non vorrebbe essere», 1945, Op., 16, p. 267 Lato negativo della personalità Somma di tutte le qualità sgradevoli che si vogliono nascondere

Dettagli

COMUNICARE LA SICUREZZA. Manuale operativo

COMUNICARE LA SICUREZZA. Manuale operativo COMUNICARE LA SICUREZZA Manuale operativo a cura di Rocco Vitale COMUNICARE LA SICUREZZA Le direttive europee sulla sicurezza e salute sul lavoro hanno modificato e cambiato radicalmente l attuazione dei

Dettagli

ATTIVITA Racconto con una metafora me stesso e i miei figli

ATTIVITA Racconto con una metafora me stesso e i miei figli ATTIVITA Racconto con una metafora me stesso e i miei figli ATTIVITA Con un po di fantasia, creo un figlio ATTIVITA I limiti dell attaccamento FIGLIO COME «PARTE DI ME» Il rapporto tra madre e figlio

Dettagli

Paziente, Famiglia - malattia e dolore: una partita a scacchi con un Terapeuta Sistemico Relazionale

Paziente, Famiglia - malattia e dolore: una partita a scacchi con un Terapeuta Sistemico Relazionale Paziente, Famiglia - malattia e dolore: una partita a scacchi con un Terapeuta Sistemico Relazionale Psicologo Clinico Psicoterapeuta Sistemico Relazionale Psiconcologo Mediatore Sistemico Relazionale

Dettagli

6 RITIRO FRAGILITA : FRATERNITA GENERATRICE. Ritiro per le religiose Marzo 2019 GIUSEPPE DÀ SIGNIFICATO E GENERA. Camposampiero PD

6 RITIRO FRAGILITA : FRATERNITA GENERATRICE. Ritiro per le religiose Marzo 2019 GIUSEPPE DÀ SIGNIFICATO E GENERA. Camposampiero PD 6 RITIRO FRAGILITA : FRATERNITA GENERATRICE GIUSEPPE DÀ SIGNIFICATO E GENERA Ritiro per le religiose Marzo 2019 Camposampiero PD A cura di Don Giacomo Ruggeri, prete della diocesi di Pordenone Guida di

Dettagli

L attesa non è mai passiva. E un tendere, un andare verso. Per noi è stata, l attesa, un periodo di preparazione, e quindi di impegno.

L attesa non è mai passiva. E un tendere, un andare verso. Per noi è stata, l attesa, un periodo di preparazione, e quindi di impegno. L ATTESA Uno dei momenti più belli e più forti quando siamo diventati papà e mamma è stata l attesa del nostro bambino o della nostra bambina, di Marco, Elisabetta, Francesco, Ester, Gabriele, Adesso che

Dettagli