BANDO CESAVO 2010: Sostegno alla Progettazione Sociale delle associazioni di volontariato Allegato 4: Guida alla compilazione degli allegati

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANDO CESAVO 2010: Sostegno alla Progettazione Sociale delle associazioni di volontariato Allegato 4: Guida alla compilazione degli allegati"

Transcript

1 Indicazionigeneraliperallegato2 Istruzionipraticheedesempiperallegato2 Titolodelprogetto Il titolo deve essere riportato nella stessa dicitura su tutti i documenti e gli allegati ogniqualvolta è richiesto. Ilprogettoinsintesi Le organizzazioni di volontariato possono presentare progetti singolarmente o in rete con almeno altre due organizzazioni con i medesimi requisiti ed avere svolto continuativamente, negli ultimi due anni, una concreta e prevalente attività operativa sul territorio di riferimento coerente con l azione progettuale presentata. Specificare chiaramente l ambito di intervento che deve rientrare tra quelli: assistenziale/socio/sanitario che prevedano la realizzazione di azioni di accoglienza, sostegno, accompagnamento, assistenza di persone in difficoltà attraverso progetti volti ad avviare, o migliorare e sviluppare, servizi territoriali rivolti a persone svantaggiate (persone senza dimora, immigrati, tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti, detenuti ed ex detenuti, disabili,malati, alcolisti, anziani e minori in difficoltà, etc.), come previsto dalle Linee guida alla progettazione sociale in Liguria. Descrivere gli elementi fondamentali che rendano il progetto chiaramente comprensibile ed in cui siano evidenziati l ambito di intervento, gli eventuali elementi innovativi, nonché le modalità di gestione della rete e le eventuali collaborazioni con altri soggetti partner. Per i progetti in rete specificare chiaramente che si tratta di progetto in rete nonché le modalità di gestione della rete e le eventuali collaborazioni con altri soggetti partner. Es: Progetto di sviluppo capacità sensoriali per minori non vedenti e ipovedenti svolta in rete con Odv A, Odv B, Odv C e Istituto scolastico Y. Per facilitare la compilazione abbiamo utilizzato esempi relativi a un progetto di pura fantasia. Odvproponenteoresponsabiledellarete/referentedelprogetto Nel caso di progetti in rete, nella domanda dovrà risultare con precisione il nominativo dell Odv capofila del progetto che sarà quella con cui il Cesavo manterrà ogni tipo di rapporto e che sarà responsabile dell attuazione del progetto e destinataria del finanziamento. L Odv proponente o responsabile della rete ha funzioni di direzione e coordinamento del progetto. Tali funzioni non potranno essere affidate ad enti diversi dall organizzazione di volontariato proponente o capofila di rete. Ogni Odv può presentare un solo progetto in qualità di soggetto proponente o capofila di rete pena l esclusione di tutti i progetti presentati. Compilare in ogni sua parte avendo cura di indicare tutti i recapiti ed eventualmente gli orari per poter contattare anche in caso di urgenza l associazione o il referente indicato.

2 Per rete si intende la partnership di almeno altre due organizzazioni. Tutti i soggetti della rete devono aver svolto continuativamente, negli ultimi due anni, una concreta e prevalente attività operativa sul territorio di riferimento coerente con l azione progettuale presentata. Si precisa che possono prendere parte alla rete tutte le Odv che rispondano ai criteri di ammissibilità, indipendemente dal settore di appartenenza al Registro Regionale del Volontariato ligure, a condizione che presentino progetti attinenti all ambito indicato nel bando e siano in grado di dimostrare una concreta e prevalente attività operativa sul territorio di riferimento coerente con l azione progettuale presentata. Possono essere considerati tali: Associazioni di volontariato costituite da meno di due anni, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni, altre organizzazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, istituzioni, scuole, ecc, Possono essere qui indicati anche soggetti che sostengono finanziariamente il progetto per copertura di oneri diversi da quelli presentati al Cesavo. In tal caso nella documentazione presentata deve essere chiaro che il sostegno richiesto al Cesavo contribuisce alla realizzazione di parte di un progetto più ampio. Indicare il problema e l esigenza emersa a cui si intende dare una risposta con il progetto, specificando il percorso che ha portato all individuazione del problema e l attinenza con i bisogni del territorio di riferimento. Accertarsi della coerenza della finalità con quanto indicato nella parte Sintesi del progetto. Odvdellarete Altrientipartnerdelprogetto Aggiungere tante tabelle quanti sono i soggetti coinvolti. Aggiungere tante tabelle quanti sono i soggetti coinvolti. Descrizionideibisognirilevati/analisidelcontesto Finalità Si sottolinea che al fine della valutazione saranno elementi determinanti il fatto che il volontariato sia protagonista in tutte le fasi di svolgimento del progetto e che la ricaduta di questo avvenga all interno del territorio di competenza provinciale. Definire l obiettivo generale del progetto.

3 Declinare l obiettivo generale in obiettivi specifici. I destinatari devono essere soggetti quali: persone senza dimora,immigrati, tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti, detenuti ed ex detenuti, disabili, malati, alcolisti, anziani e minori in difficoltà, etc., coerentemente a quanto previsto dall ambito di intervento e da quanto risulta dall analisi del contesto. Obiettivispecifici Destinatari Duratadelprogettoinmesi Indicare una durata massima di 12 mesi. Esempio: Mesi 4 Programmazionedettagliata Indicare tipologia e caratteristiche e numero (anche stimato) dei destinatari del progetto. Si suggerisce di numerare le azioni in modo da facilitare la Completare la tabella avendo cura di riportare gli obiettivi sopra compilazione dell allegato 3 relativo ai costi di ciascuna di esse. descritti. Esempio: Azione 1 Promozione Azione 2 Accompagnamento Programmazionetemporale Si può semplicemente riportare il numero relativo all azione della tabella precedente e indicare il periodo di svolgimento come nell esempio: mese 1 mese 2 mese 3 mese 4 Azione1 x x x Azione2 x x

4 I progetti dovranno contenere in maniera chiara e definita l'indicazione del numero, del ruolo e delle mansioni svolte dai volontari nelle fasi di elaborazione e realizzazione del progetto e nell'eventuale continuità dello stesso. Risorseumanevolontarie La descrizione di tale campo sarà fondamentale per la verifica del campo omonimo dell allegato. Esempio: I progetti dovranno contenere in maniera chiara e definita l'indicazione del numero, del ruolo e delle mansioni svolte da personale retribuito nelle diverse azioni del progetto. La descrizione di tale campo sarà fondamentale per la verifica del campo omonimo dell allegato 3. Risorseumaneretribuite Indicare nella seguente tabella il numero di persone impegnate nel progetto per profilo professionale e tipo di rapporto con l organizzazione. Esempio: Si suggerisce di verificare l idoneità delle sedi prescelte per le attività in termini di sicurezza e accessibilità. Sededisvolgimentodelprogetto Ambitoterritorialedelprogetto Si ricorda che il progetto potrà avere come massima la dimensione Completare la tabella. provinciale. Attivitàdipromozione Anche se precedentemente indicato nelle azioni e/o negli obiettivi descrivere come si intende far conoscere il progetto e con quali mezzi. Indicare dove viene svolto il progetto, avendo cura di suddividere con l indirizzo specifico le eventuali diverse sedi.

5 Attivitàdidiffusionedeirisultati Anche se precedentemente indicato nelle azioni e/o negli obiettivi descrivere come si intende far conoscere i risultati del progetto e con quali modalità. Sostenibilitàneltempo Illustrare gli elementi che rendono tale progetto sostenibile nel tempo, successivamente all esaurimento del sostegno ottenuto. Valutazioniintermedieefinali Dettagliare le azioni di monitoraggio e valutazione con la tempistica prevista, anche se precedentemente indicato nelle azioni e/o negli obiettivi. Descrivere brevemente le modalità per verificare l andamento del progetto ed indicare in maniera specifica gli strumenti di valutazione e monitoraggio da utilizzare.

6 Indicazionigeneraliperallegato3 Risorsedisponibilieco finanziamento L importo di spesa massimo per ogni progetto non potrà superare euro. Le organizzazioni di volontariato che presentano un progetto devono concorrere, in misura non inferiore al 20% del finanziamento richiesto per il progetto stesso, alla copertura dei costi previsti per la realizzazione del progetto. La quota a carico dei proponenti deve essere specificata nel progetto, unitamente al dettaglio delle fonti da cui derivano le risorse stesse. Tale specificazione costituisce un requisito essenziale ai fini dell ammissibilità del progetto al sostegno da parte del CSV, a conferma della concreta capacità dell organizzazione di sostenere l'impegno economico connesso alla realizzazione del progetto proposto. Sarà ammessa la valorizzazione figurata del lavoro volontario per una quota non superiore alla metà del cofinanziamento di cui sopra secondo i parametri della tabella riportata nel paragrafo Valorizzazione del lavoro volontario. Ad esempio: su un progetto di importo pari a 8.000, il cofinanziamento non può essere inferiore a Di questi, il 10%, vale a dire 800, potrà corrispondere alla valorizzazione del lavoro svolto dai volontari secondo la tabella riportata. Oltre alla valorizzazione del lavoro volontario il co-finanziamento potrà essere composto da: A. assunzione totale di oneri connessi all acquisto di beni e/o servizi B. valorizzazione economica delle seguenti voci: servizi prestati dai partner, relativamente alle spese sostenute per la realizzazione degli stessi, all interno delle attività previste dal progetto lavoro svolto da personale messo a disposizione dagli enti partner, all interno delle attività previste dal progetto. In questo caso la valorizzazione di tali prestazioni può avvenire solo per azioni sviluppate in orario di lavoro previsto da regolare rapporto contrattuale, da cui evincere il costo orario messa a disposizione di spazi fisici ; in questo caso sarà possibile prevedere il co-finanziamento solo nel caso in cui i locali utilizzati vengono concessi di norma a titolo oneroso; a riguardo sarà necessario produrre la relativa documentazione di supporto risorse finanziarie proprie dell OdV proponente /responsabile di rete e di altri enti partner. I progetti ammessi vengono finanziati entro il limite delle risorse messe a bando.

7 Costiammissibili Come da Art.6 dell Bando, saranno finanziabili esclusivamente costi riconducibili ad attività previste nel progetto e debitamente rendicontati per l importo massimo finanziabile previsto dall art1 del bando comprendente la quota di cofinanziamento. Il finanziamento del Cesavo potrà estendersi alla copertura delle spese derivanti dall acquisto dei materiali, a fecondità semplice e ripetuta, strettamente e specificamente necessari alla realizzazione del progetto. In relazione ai beni che non esauriscono la loro utilità al momento della conclusione delle azioni previste dal progetto, il Cesavo potrà finanziare il loro acquisto, ed in questo caso i beni resteranno al termine delle attività progettuali di proprietà dell Odv proponente/capofila, a condizione che: l acquisto di tali beni sia indispensabile alla realizzazione delle attività progettuali nell idea progettuale l acquisizione dei beni non sia preminente rispetto al complesso delle attività del progetto stesso il bene o i beni in oggetto siano funzionali a una continuità delle attività progettuali posteriori alla conclusione del progetto Le risorse dedicate all acquisto dei beni non dovranno rappresentare una quota superiore al 40% dell ammontare complessivo del contributo richiesto al Cesavo per il progetto e rendicontato. L affidamento a soggetti terzi, anche se partner 1, della realizzazione di specifiche attività che le Odv non sono in grado di svolgere autonomamente, anche per mancanza di professionalità interne, non potrà superare il 70% del finanziamento richiesto al Cesavo. I costi generali (affitto, acqua, luce, ecc.) relativi alle sedi delle Odv impegnate nella realizzazione delle attività progettuali potranno essere imputati al progetto soltanto in quota parte, attraverso una modalità di ripartizione percentuale commisurata all utilizzazione della struttura per il progetto e comunque non superiore al 30% del finanziamento richiesto. Tali costi andranno regolarmente rendicontati. 1 In qualità di partner si intendono gli eventuali soggetti coinvolti nel progetto oltre alle Odv in rete fra loro.

8 Non sono ammissibili: - gli oneri relativi all acquisto e alla ristrutturazione di immobili; Costinonammissibili - gli oneri relativi ad attività produttive e commerciali marginali che originano comunque entrate; - gli oneri relativi a coffee-break e simili forniture di servizi di catering; - gli oneri relativi a rimborsi spese, erogazioni in denaro, compensi eventualmente previsti per i destinatari del progetto; - gli oneri delle attività inserite nel progetto e svolte prima della comunicazione formale dell'approvazione del progetto medesimo; - gli oneri già coperti da fondi e finanziamenti ottenuti da Enti Pubblici o Privati che si vadano a sovrapporre a quelli richiesti al Cesavo; - gli oneri relativi alla partecipazione o all organizzazione di convegni e congressi; - gli oneri relativi a contributi funzionali esclusivamente alla gestione ordinaria interna della singola organizzazione o delle Odv in rete; - gli oneri per acquisto o utilizzo di beni e servizi, che pur inferiori al 40% del contributo richiesto generino significativi impatti ambientali negativi e/o non garantiscano il rispetto o arrechino danni al patrimonio naturale, ambientale, culturale del territorio; - ogni altro tipo di spesa non strettamente finalizzato alla realizzazione del progetto; - gli oneri per prestazioni fornite e/o per gli acquisti di ogni genere da fornitori che siano volontari iscritti al registro degli aderenti che prestano attività di volontariato della OdV proponente/capofila e delle Odv di rete; - ogni altro tipo di spesa non rendicontabile con documento fiscale. ErogazionefinanziamentoalleodvdapartedelCESAVO In caso di approvazione del progetto, il rapporto tra il Cesavo e l OdV proponente/capofila verrà regolamentato attraverso la stipula di apposita convenzione dalla quale risulti l impegno a realizzare il progetto nei tempi e nei modi e secondo i criteri previsti dal bando e che consentirà l avvio delle azioni progettuali. L erogazione dei fondi avverrà in tre momenti distinti: 1. data di sottoscrizione della convenzione tra CSV e organizzazione capofila: anticipo del 30% del contributo assegnato; 2. stato di avanzamento intermedio: versamento del 45% del contributo assegnato previa verifica, da parte del Cesavo, della rendicontazione delle spese già sostenute fino a quel momento (almeno l anticipo pari al 30%) e della relazione intermedia sullo stato di attuazione del progetto; 3. dopo la conclusione del progetto: versamento del saldo (25%), previa verifica della correttezza della rendicontazione e della coerenza della relazione finale sull attività progettuale svolta. In caso di evidenti e gravi discordanze tra il progetto finanziato e le attività progettuali svolte, il Centro di Servizio provvederà ad una valutazione specifica con l OdV che potrà, anche, portare alla revoca del finanziamento ed alla eventuale richiesta di restituzione di quanto già erogato.

9 Istruzionipraticheedesempiperallegato3 Per facilitare la compilazione abbiamo utilizzato esempi relativi a un progetto di pura fantasia che abbiamo intitolato: Progetto di sviluppo capacità sensoriali per minori non vedenti e ipovedenti svolta in rete con Odv A e Odv B Odv C e Istituto scolastico Y. Risorseumaneretribuite La compilazione deve avvenire secondo le indicazioni della seguente tabella: Tipo di spesa Documenti Note Pagamento professionisti Fattura, parcella Le fatture/parcelle devono essere intestate all'associazione capofila. Pagamento collaboratori con contratto di lavoro a progetto Pagamento prestatore occasionale Cedolino Notula di pagamento firmata Quota relativa al progetto. Il cedolino deve essere intestato alle organizzazioni di volontariato (capofila e/o partner). Si può richiedere al Cesavo il modello per compensi occasionali. Le notule di pagamento devono essere intestate all associazione capofila. Personale dipendente Cedolino Quota relativa al progetto. Il cedolino deve essere intestato alle organizzazioni di volontariato (capofila e/o partner). Esempio Azione¹ Nome Professione Tipologiacontratto² Costo orario³ Ore Totale Quotaa caricoodv Collaboraz. 1.Promozione M.Rossi Giornalista occasionale 40 n Accompagnamento G.Bianchi Autista DipendenteCCNL serviziass.capofila 15 n Attivitàterapeutiche S.Verdi Musicoterapista Contrattoaprogetto 30 n Totale Note: ¹Inserire il numero e il titolo dell'azione progettuale come indicato nell'allegato 2 ²Indicare la tipologia di impiego del professionista: personale dipendente, collaboratore a progetto, prestatore occasionale, ecc. ³Indicare il costo lordo; da stabilire in base alle indicazioni dei contratti collettivi nazionali o agli ordini professionali di riferimento; in caso di contratto a progetto fare riferimento al contratto collettivo più simile alla mansione richiesta. Quotarichiestaal CSV

10 Valorizzazionelavorovolontario Per la valorizzazione dell impegno volontario e necessario far riferimento alla seguente tabella, che riporta il costo lordo imputabile nel piano dei costi, quale quota a carico delle organizzazioni proponenti il progetto. Tali costi non possono in alcun modo essere imputati alla quota di finanziamento richiesta al Cesavo. La presente tabella di valorizzazione del lavoro volontario è finalizzata esclusivamente a consentire la copertura di parte del cofinanziamento dei progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato sul Bando per il sostegno dei progetti sociali delle organizzazioni di volontariato Fasce Mansioni (le mansioni sotto illustrate hanno carattere esemplificativo e non esaustivo) Costo orario lordo I fascia Centralinista addetto alla cucina, autista, addetto alla segreteria, operatore socio-assistenziale addetto all'assistenza di base 15 / h II fascia Educatore, impiegato di concetto, operatore dei servizi informativi e di orientamento, infermiere 19 / h III fascia Coordinatore di unita operativa e / o servizi complessi, psicologo, sociologo, pedagogista, medico 25 / h Resta fermo che la normativa italiana (L.266/ 91) prescrive che: 1. Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l'organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà. 2. L'attività del volontariato non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere soltanto rimborsate dall'organizzazione di appartenenza le spese effettivamente sostenute per l'attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dalle organizzazioni stesse. 3. La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale con l'organizzazione di cui fa parte.

11 Esempio Azione¹ Ruolosvolto² Valorizzazioneoraria³ Ore Totale Quotadicofinaziamentoacarico ODV 1.promozione Segreteria(Predisposizionelettere,mail,telefonate) 15 n accompagnamento Volontariodisupportoall autista 15 n Totale 600 Note: ¹Inserire il numero e il titolo dell'azione progettuale come indicato nell'allegato 2 ²Specificare il tipo di mansione svolta all'interno dell'azione progettuale indicata ³Il lavoro del personale volontario può essere valorizzato secondo la seguente tabella Benieservizistrumentali Lacompilazionedeveavveniresecondoleindicazionidellaseguentetabella: Tipo di spesa Documenti Note Acquisto di beni e attrezzature che non esauriscono la loro utilità al momento della conclusione del progetto. Fattura, ricevuta fiscale. Le fatture e le ricevute fiscali devono essere intestate all associazione capofila. Tale cifra non potrà superare il tetto del 40% dell importo richiesto al Cesavo. Le risorse dedicate all acquisto dei beni non dovranno rappresentare una quota superiore al 40% dell ammontare complessivo del contributo richiesto al Cesavo per il progetto e rendicontato.

12 Esempio Azione¹ Tipologiabeneoservizio² Quantità/oreimpiego/varie³ Totale Quota acaricoodv 1.promozione acquistodominiositowebegestione n 1xtuttaladuratadelprogetto promozione computerportatile n 1xtuttaladuratadelprogetto allestimentosalemusica sedie n allestimentosalemusica impiantostereo n Totale Note: ¹Inserire il numero e il titolo dell'azione progettuale come indicato nell'allegato 2 Quotarichiesta alcsv ²Specificare il tipo di bene,attrezzatura o acquisto di un servizio (ad es. gestione di un sito internet) che non esauriscano la loro utilità al momento della conclusione del progetto ³Da specificare in base alla tipologia del bene o servizio Materialediconsumo Lacompilazionedeveavveniresecondoleindicazionidellaseguentetabella: Tipo di spesa Documenti Note Acquisti di materiale di consumo (cancelleria, generi alimentari, ecc.) o di servizi. Esempio Fattura, ricevuta fiscale, Le fatture e le ricevute fiscali devono essere intestate all associazione capofila. Azione¹ Tipologia² Quantità Totale QuotaacaricoODV QuotarichiestaalCSV 1.promozione Cartaa4 n.3risme promozione Bollati n accompagnamento Buonicarburante n.10x300lt Totale Note: ¹Inserire il numero e il titolo dell'azione progettuale come indicato nell'allegato 2 ²Specificare il tipo di materiale da acquistare (es. cancelleria, generi alimentari, ecc.) da utilizzare all'interno dell'azione programmata

13 Spesedigestione Lacompilazionedeveavveniresecondoleindicazionidellaseguentetabella: Tipo di spesa Documenti Note Spese di gestione (es. affitto, telefono, luce, riscaldamento, ecc.). Esempio Fattura, ricevuta di pagamento. Quota relativa al progetto, i giustificativi devono essere intestati all'associazione capofila. I costi relativi alle sedi delle organizzazioni di volontariato capofila potranno essere imputati al progetto in misura non superiore al 30% dell importo richiesto al Cesavo. Azione¹ Totale QuotaacaricoODV QuotarichiestaalCSV Metododiripartizionepercentuale² 1.Promozione Affitto ES:(affittomensilexn.ggdiutilizzo) 30gg Inquestocasoèstatopresoinconsiderazioneunaffitto mensiledi 1000per5giornicomplessivifunzionaliallo svolgimentodell azione1 Acqua Inquestocasoèstatapresainconsiderazionelabolletta Enelrelativaalperiododell azionedi 100mensiliper5 giornicomplessivifunzionaliallosvolgimentodell azione1 Luce Riscaldamento Telefono Altro 2.Salemusica Affitto Acqua Luce,ecc. Totale Note: ¹Inserire il numero e il titolo dell'azione progettuale come indicato nell'allegato 2 Inquestocasosièpresoinconsiderazioneilcosto complessivodell affittodellesalefatturatoappositamente perilprogettodalproprietariodell immobilechesiallega ²I costi relativi alle sedi delle Odv potranno essere imputati al progetto in misura non superiore al 30% dell'importo richiesto e soltanto in quota parte attraverso una modalità di ripartizione percentuale commisurata all'utilizzazione della struttura; indicare qui la percentuale di ripartizione prevista per ogni azione

14 Serviziaffidatiaterzi I costi di tale affidamento a professionalità esterne non potranno superare il 70% della quota richiesta al Csv. Esempio Azione¹ Tipologiaeaffidatariodelservizio² Periododiutilizzo³ Totale QuotaacaricoODV QuotarichiestaalCSV⁴ 5.valutazione Monitoraggio agenziaspecializzata 1mese Totale Note: ¹Inserire il numero e il titolo dell'azione progettuale come indicato nell'allegato 2 ²Sarà possibile affidare a terzi la realizzazione di specifiche attività che la Odv non sono in grado di svolgere autonomamente; ³Da specificare il periodo di utilizzo (sia con indicazioni orarie o di date specifiche) all'interno dell'azione programmata di riferimento ⁴I costi di tale affidamento a professionalità esterne non potranno superare il 70% della quota richiesta al Csv Spesepervolontari La compilazione deve avvenire secondo le indicazioni della seguente tabella: Allegare i giustificativi di spesa. Tipo di spesa Documenti Note Spese per volontari (es. viaggio, vitto, alloggio, assicurazioni, ecc.). Fattura, ricevuta di pagamento, titoli di viaggio, copia delle polizze assicurative, scontrini fiscali per importi inferiori ai 50. I giustificativi devono essere intestati all'associazione capofila.

15 Azione¹ Pezzagiustificativa daallegare Totale Quota acaricoodv 2.accompagnamento Assicurazionecontroinfortuni Copiadellapolizza accompagnamento Assicurazioneperterzi Copiadellapolizza accompagnamento Viaggioinautobusdacasaasededelprogetto x20viaggia/r Bigliettibus Vittoper2volontarix10pranzicomeprevisto Ricevutafiscale dalprogetto Alloggio Altro Totale Note: ¹Inserire il numero e il titolo dell'azione progettuale come indicato nell'allegato 2 Quota richiestaalcsv

16 Riepilogo esempio Quotaa Quotarichiesta Dettagliodellefonti Vocidispesa¹ Totale caricoodv² alcsv delco finanziamento³ Risorseumaneretribuite Quotadelpersonale Valorizzazionelavoro volontario ATTENZIONE!! NONdevesuperareil10%deltotaledel costodelprogetto Benieservizistrumentali ATTENZIONE!! NONdevesuperareil40%deltotaledel costodelprogetto Materialediconsumo Gestione Serviziaffidatiaterzi ATTENZIONE!! NONdevesuperareil30%deltotaledel costodelprogetto ATTENZIONE!! NONdevesuperareil70%deltotaledel costodelprogetto Spesepervolontari Risorseinterneassociazione Totale Eventualialtrifinanziamenti daentiesterni⁴ Note: ¹Indicare le voci delle macroaree di spesa quali: risorse umane, personale volontario, beni e servizi, materiale di consumo, gestione, servizi affidati a terzi, spese per i volontari ²Il co-finanziamento non può essere inferiore al 20% del finanziamento richiesto al Csv ³Ad esempio: quote associative, donazioni, quote del personale impegnato nel progetto,ecc ⁴ Indicare altri finanziamenti ottenuti da Enti esterni in caso di progetti che non si esauriscano con il solo finanziamento richiesto al Csv

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo

Dettagli

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale?

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale? AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI PROGETTI DA ATTUARE NELLE SCUOLE DEL LAZIO. PRESENTAZIONE ON DEMAND DELLE PROPOSTE PROGETTUALI FAQ Come si compila la scheda finanziaria

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA SEZIONE RICERCA MEDICA 2015 INDICE Obiettivo... 3 Oggetto... 3 Durata dei progetti... 3 Enti ammissibili... 3 Partnership e rete... 3 Modalità di presentazione delle domande... 4 Contributo e cofinanziamento...

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato BANDO Progetti di formazione per il volontariato Anno 2016 1. Chi può presentare I progetti possono essere presentati da tutte le associazioni di volontariato con sede legale nel territorio della regione

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO DEI PROGETTI SOCIALI PROPOSTI DALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

BANDO PER IL SOSTEGNO DEI PROGETTI SOCIALI PROPOSTI DALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO Pagina 1 di 6 BANDO PER IL SOSTEGNO DEI PROGETTI SOCIALI PROPOSTI DALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO Premessa Il Centro di Servizio al volontariato CESAVO emana il presente bando finalizzato al sostegno

Dettagli

Manuale di rendicontazione Bandi Lavoro e occupabilità Valorizzazione della Creatività e dei Talenti AggregAzione 2.0

Manuale di rendicontazione Bandi Lavoro e occupabilità Valorizzazione della Creatività e dei Talenti AggregAzione 2.0 La rendicontazione Manuale di rendicontazione Bandi Lavoro e occupabilità Valorizzazione della Creatività e dei Talenti AggregAzione 2.0 E il processo con cui si rende conto delle spese effettivamente

Dettagli

BANDO DI EROGAZIONE ESERCIZIO 2015

BANDO DI EROGAZIONE ESERCIZIO 2015 BANDO DI EROGAZIONE ESERCIZIO 2015 2 Ricerca applicata in campo medico 2015/2016 Istruzione Universitaria e Ricerca 1 Indice 1 Premessa... 3 1.1 Le risorse a disposizione... 3 2 Enti ammissibili... 3 2.1

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 ALLEGATO A REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 Aggregazione, Protagonismo, Creatività PREMESSA

Dettagli

BANDO. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014

BANDO. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 BANDO per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 BANDO per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 Pagina 1 di 8 1 Chi può presentare

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI ED ONEROSI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI ED ONEROSI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI ED ONEROSI Approvato dal Consiglio Regionale dell'ordine degli Assistenti Sociali con delibera n.78 in data 17/10/2014 Indice Art. 1 Finalità e definizioni

Dettagli

ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO SCHEMA PRESENTAZIONE AZIONI DI PROMOZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO SCHEMA PRESENTAZIONE AZIONI DI PROMOZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO SCHEMA PRESENTAZIONE PROGETTI Organizzazioni di volontariato ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO SCHEMA PRESENTAZIONE AZIONI DI PROMOZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO Il presente modulo deve

Dettagli

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO VOL.TO BANDO DI ASSISTENZA PROGETTI DI GRANDE DIMENSIONE

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO VOL.TO BANDO DI ASSISTENZA PROGETTI DI GRANDE DIMENSIONE CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO VOL.TO BANDO DI ASSISTENZA PROGETTI DI GRANDE DIMENSIONE PREMESSA Il Centro di Servizio VOL.TO, nel perseguire l obiettivo di sostenere e qualificare l attività di

Dettagli

INVITO A PRESENTARE PROGETTI IN MATERIA DI CULTURA DEL DIRITTO D AUTORE IN AMBITO UNIVERSITARIO

INVITO A PRESENTARE PROGETTI IN MATERIA DI CULTURA DEL DIRITTO D AUTORE IN AMBITO UNIVERSITARIO INVITO A PRESENTARE PROGETTI IN MATERIA DI CULTURA DEL DIRITTO D AUTORE IN AMBITO UNIVERSITARIO Premessa Nel rinnovare l accordo (19 luglio 2007) per il pagamento dei diritti d autore sulle fotocopie effettuate

Dettagli

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate Il contesto L emarginazione sociale è un fenomeno che affligge

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO Centro Solidarietà e Sussidiarietà Servizi per il territorio CST Novara e VCO

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO Centro Solidarietà e Sussidiarietà Servizi per il territorio CST Novara e VCO CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO Centro Solidarietà e Sussidiarietà Servizi per il territorio CST Novara e VCO CONVENZIONE CSV/ODV ex art. 6 del Bando di Assistenza 2016 Il giorno alle ore in, presso

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

BANDO SPORTELLI PER L ASSISTENZA FAMILIARE IN RETE PROGETTI PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI A SPORTELLO

BANDO SPORTELLI PER L ASSISTENZA FAMILIARE IN RETE PROGETTI PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI A SPORTELLO BANDO SPORTELLI PER L ASSISTENZA FAMILIARE IN RETE PROGETTI PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI A SPORTELLO 1. Finalità dell intervento Con il presente bando la Provincia di Varese ha come obiettivo la qualificazione

Dettagli

PIANO PROVINCIALE ORIENTAMENTO OBBLIGO ISTRUZIONE E OCCUPABILITA 2010-2012

PIANO PROVINCIALE ORIENTAMENTO OBBLIGO ISTRUZIONE E OCCUPABILITA 2010-2012 PIANO PROVINCIALE ORIENTAMENTO OBBLIGO ISTRUZIONE E OCCUPABILITA 2010-2012 Disposizioni di dettaglio per la gestione e il controllo della realizzazione di progetti mirati alla lotta alla dispersione scolastica

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE 1. Oggetto e finalità L Assessorato all Ambiente

Dettagli

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012 Foto di Luca Eula Bando A SOSTEGNO DI progetti e ATTIVITÁ IN mirafiori sud Anno 2012 2 Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus Bando - Anno 2012 Budget complessivo 40.000 euro Premessa La Fondazione

Dettagli

PREVENZIONE E CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE

PREVENZIONE E CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE PREVENZIONE E CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE FINALITÀ Gli ambiti di intervento per i quali possono essere presentate le proposte progettuali sono: 1. la prevenzione e il contrasto al disagio giovanile

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ORGANIZZAZIONE

INFORMAZIONI SULL ORGANIZZAZIONE E possibile compilare il modulo di presentazione della domanda on line. Basta registrarsi nell area riservata e procedere alla sua compilazione guidata e facilitata, che si può effettuare anche in più

Dettagli

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione DISCIPLINA SPECIFICA DELLE AZIONI RELATIVE AI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DELL ATENEO Il presente documento detta la disciplina specifica delle seguenti azioni istituite

Dettagli

Con la presente, il/la sottoscritto prof./prof.ssa

Con la presente, il/la sottoscritto prof./prof.ssa PRESENTAZIONE DI PROGETTO DIDATTICO da inserire nel P.O.F. per l a.s. _2014/15 Alla c.a della F.S. PER LA GESTIONE DEL P.O.F. per il tramite del DIRIGENTE SCOLASTICO e p.c. al Direttore S.G.A. Con la presente,

Dettagli

ALLEGATO N.2. FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DELL INIZIATIVA/PROGETTO (Linee di indirizzo 2012)

ALLEGATO N.2. FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DELL INIZIATIVA/PROGETTO (Linee di indirizzo 2012) ALLEGATO N.2 FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DELL INIZIATIVA/PROGETTO (Linee di indirizzo 2012) Titolo dell'iniziativa/progetto Anagrafica dell organizzazione proponente/capofila Codice Fiscale/P.IVA Sede

Dettagli

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Comune di Civezzano Comune di Baselga di Pinè Comune di Bedollo Comune di Fornace BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Raccolta proposte di progetto 1. OGGETTO DEL BANDO Il Piano Giovani di Zona dei Comuni

Dettagli

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare.

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare. Prot.n. 13320 Bologna, 07/10/2015 AVVISO PUBBLICO INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE PER PERSONALE ATA DESTINATARIO DELL ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI ECONOMICHE DI

Dettagli

PROGETTI SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO

PROGETTI SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO BANDO SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO ANNO 2009 42 1. I progetti 1. L idea nasce dalla consapevolezza che il Servizio Civile Nazionale rappresenta per molti giovani una significativa opportunità di crescita

Dettagli

IL RESPONABILE DEL SERVIZIO

IL RESPONABILE DEL SERVIZIO AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI PROMOZIONE, TURISTICA, CULTURALE, SPORTIVA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI DA PARTE DEL COMUNE DI LERICI ANNO 2016 IL RESPONABILE DEL SERVIZIO - Ritenuto

Dettagli

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni.

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. LEGGERE UN BANDO DI FINANZIAMENTO PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. Data di scadenza Ho il tempo

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

REGIONE LAZIO. Agenzia Regionale del Turismo AVVISO PUBBLICO

REGIONE LAZIO. Agenzia Regionale del Turismo AVVISO PUBBLICO ALLEGATO 1 REGIONE LAZIO Agenzia Regionale del Turismo AVVISO PUBBLICO per la presentazione delle domande concernenti progetti di valorizzazione e promozione turistica destinati a migliorare l accoglienza

Dettagli

BANDO DI ATENEO TRANSITION GRANT - HORIZON 2020

BANDO DI ATENEO TRANSITION GRANT - HORIZON 2020 BANDO DI ATENEO TRANSITION GRANT - HORIZON 2020 ARTICOLO 1 TRANSITION GRANT HORIZON 2020 LINEE DI FINANZIAMENTO E FONDI DISPONIBILI L Università degli Studi di Milano (UNIMI), al fine di sostenere la progettualità

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO 1. Finalità degli interventi emblematici 2 2. Ammontare delle assegnazioni e soggetti destinatari 2 3. Aree filantropiche di pertinenza

Dettagli

BANDO Progetti di Ricerca Applicata per l Innovazione. Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione

BANDO Progetti di Ricerca Applicata per l Innovazione. Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione BANDO Progetti di Ricerca Applicata per l Innovazione Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione Premessa Il presente documento regola le modalità di rendicontazione, ai fini dell

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO DI INTERVENTO IN MATERIA DI VITA INDIPENDENTE L

Dettagli

Elementi di progettazione europea La gestione dei progetti europei: aspetti tecnici, amministrativi, di rendicontazione e finanziari

Elementi di progettazione europea La gestione dei progetti europei: aspetti tecnici, amministrativi, di rendicontazione e finanziari Elementi di progettazione europea La gestione dei progetti europei: aspetti tecnici, amministrativi, di rendicontazione e finanziari Giuseppe Caruso Project Manager Progetto Europa - Europe Direct - Comune

Dettagli

COME COMPILARE IL MODELLO DI DOMANDA PER L AMMISSIONE AI FINANZIAMENTI

COME COMPILARE IL MODELLO DI DOMANDA PER L AMMISSIONE AI FINANZIAMENTI COME COMPILARE IL MODELLO DI DOMANDA PER L AMMISSIONE AI FINANZIAMENTI Di seguito si riportano alcune indicazioni per la corretta compilazione del Modello di domanda allegato. La sezione Dati relativi

Dettagli

Sperimentazione dell'apprendistato di ricerca Faq aggiornate al 27 febbraio 2015

Sperimentazione dell'apprendistato di ricerca Faq aggiornate al 27 febbraio 2015 Sperimentazione dell'apprendistato di ricerca Faq aggiornate al 27 febbraio 2015 QUESITI RELATIVI AL CONTRATTO DI LAVORO Il contratto di lavoro viene stipulato tra apprendista e università o tra apprendista

Dettagli

PIANO PROVINCIALE ASSE A TALENTI AL LAVORO 2012-2014 CUP J42B12000070002

PIANO PROVINCIALE ASSE A TALENTI AL LAVORO 2012-2014 CUP J42B12000070002 AVVISO PUBBLICO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL FINANZIAMENTO DI ATTIVITA DI VOLONTARIATO SVOLTE DA STUDENTI CHE STANNO TERMINANDO CON SUCCESSO PERCORSI DI IFP PIANO PROVINCIALE ASSE A TALENTI AL

Dettagli

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI PREMESSA L art. 3, II comma della Costituzione Italiana recita: è compito

Dettagli

Allegato B. Domanda di Partecipazione al Bando Fondazione BNL. Servizi Residenziali per Minori

Allegato B. Domanda di Partecipazione al Bando Fondazione BNL. Servizi Residenziali per Minori Allegato B Domanda di Partecipazione al Bando Fondazione BNL Servizi Residenziali per Minori Il sottoscritto (nome e cognome) In qualità di legale rappresentante di (denominazione dell Ente) Vista la documentazione

Dettagli

SOMMARIO. Bando per il sostegno della progettazione e dell adozione di politiche in materia di energia. Anno 2004. pag. 1

SOMMARIO. Bando per il sostegno della progettazione e dell adozione di politiche in materia di energia. Anno 2004. pag. 1 SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE E ALL ADOZIONE DI POLITICHE SUL RISPARMIO ENERGETICO E LE FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA PER GLI ENTI PUBBLICI DELLA PROVINCIA DI TORINO SOMMARIO ART. 1 - FINALITÀ... 2 ART. 2

Dettagli

CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI SPORTIVE IN TERRITORIO COMUNALE

CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI SPORTIVE IN TERRITORIO COMUNALE CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI SPORTIVE IN TERRITORIO COMUNALE a) Il 20% della somma complessiva programmata sarà ripartita assegnando una quota in misura uguale a tutti i richiedenti, ammissibili per temine

Dettagli

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA COMUNE DI LIMONE PIEMONTE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA VALUTAZIONE DEL PERSONALE E FUNZIONAMENTO DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE Approvato con deliberazione G.C. n. 45 del 27-02-2007 Modificato con deliberazione

Dettagli

ART. 1 SCOPO ED ARTICOLAZIONE DEL REGOLAMENTO

ART. 1 SCOPO ED ARTICOLAZIONE DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI, SPESE DI SPONSORIZZAZIONE, SPESE PER RELAZIONI PUBBLICHE, CONVEGNI, MOSTRE, PUBBLICITÀ E RAPPRESENTANZA. ART. 1 SCOPO ED ARTICOLAZIONE DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Bando per la concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B, di cui all art. 13 della L.R. 39/1993.

Bando per la concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B, di cui all art. 13 della L.R. 39/1993. Allegato A Bando per la concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B, di cui all art. 13 della L.R. 39/1993. Anno 2014 A. Finalità La Regione Basilicata nell ambito delle

Dettagli

Allegato A 3. Richiesta di ammissione al finanziamento

Allegato A 3. Richiesta di ammissione al finanziamento Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti per la realizzazione di attività di formazione finalizzate all attuazione di protocolli di intesa in materia di procedure conciliative per la risoluzione

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

Linee guida di rendicontazione e Spese Ammissibili finanziamenti nazionali e regionali. Milano, 5 febbraio 2009

Linee guida di rendicontazione e Spese Ammissibili finanziamenti nazionali e regionali. Milano, 5 febbraio 2009 Linee guida di rendicontazione e Spese Ammissibili finanziamenti nazionali e regionali Milano, 5 febbraio 2009 Premessa Riferimenti normativi: Regione Lombardia -DDUO n. 15169 del 22/12/2008; Approvazione

Dettagli

o Busta paga; o Fattura per collaboratori o prestatori esterni soggetti ad IVA. c) Documento che attesta l avvenuto pagamento della prestazione;

o Busta paga; o Fattura per collaboratori o prestatori esterni soggetti ad IVA. c) Documento che attesta l avvenuto pagamento della prestazione; REGIONE CALABRIA Dipartimento Lavoro, Formazione professionale, Politiche Sociali, Cooperazione e Volontariato Via Lucrezia della Valle 88100 Catanzaro MODALITÀ OPERATIVE DI RENDICONTAZIONE DEI VOUCHER

Dettagli

Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali

Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali Avviso pubblico esplorativo per la ricerca e la selezione di proposte progettuali, ai sensi dell art. 60 del Regolamento generale per l attività contrattuale

Dettagli

Bando per la erogazione di contributi

Bando per la erogazione di contributi Fondazione Wanda Di Ferdinando Bando per la erogazione di contributi Anno 2015 La Fondazione Wanda Di Ferdinando è un Ente Privato che si propone l attuazione di iniziative del più alto interesse sociale

Dettagli

CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI SOCIO CULTURALI ARTISTICHE, DI SPETTACOLO DI RILEVANZA CULTURALE IN TERRITORIO COMUNALE

CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI SOCIO CULTURALI ARTISTICHE, DI SPETTACOLO DI RILEVANZA CULTURALE IN TERRITORIO COMUNALE CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI SOCIO CULTURALI ARTISTICHE, DI SPETTACOLO DI RILEVANZA CULTURALE IN TERRITORIO COMUNALE a) Il 20% della somma complessiva programmata sarà ripartita assegnando una quota in

Dettagli

1. Il presente regolamento ha lo scopo di recepire i principi previsti per le pubbliche amministrazioni in materia di limiti ad alcune tipologie di spesa di cui al comma 2, in esecuzione della deliberazione

Dettagli

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO ASTI E ALESSANDRIA BANDO DI ASSISTENZA ANNO 2016

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO ASTI E ALESSANDRIA BANDO DI ASSISTENZA ANNO 2016 CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO ASTI E ALESSANDRIA BANDO DI ASSISTENZA ANNO 2016 PREMESSA Il Centro di Servizio per il Volontariato Asti e Alessandria, nel perseguire l obiettivo di sostenere e

Dettagli

CONTRIBUTI PER INIZIATIVE TURISTICHE, PROMOZIONALI E PROMO PUBBLICITARIE IN TERRITORIO COMUNALE

CONTRIBUTI PER INIZIATIVE TURISTICHE, PROMOZIONALI E PROMO PUBBLICITARIE IN TERRITORIO COMUNALE CONTRIBUTI PER INIZIATIVE TURISTICHE, PROMOZIONALI E PROMO PUBBLICITARIE IN TERRITORIO COMUNALE a) Il del 20% della somma complessiva programmata sarà ripartita assegnando una quota in misura uguale a

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER IL SERVIZIO DI RICERCA ED ASSISTENZA PER L OTTENIMENTO DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI ATTIVITA COMUNALI

AVVISO DI SELEZIONE PER IL SERVIZIO DI RICERCA ED ASSISTENZA PER L OTTENIMENTO DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI ATTIVITA COMUNALI AVVISO DI SELEZIONE PER IL SERVIZIO DI RICERCA ED ASSISTENZA PER L OTTENIMENTO DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI ATTIVITA COMUNALI - - - o o o O o o o - - - IL COMUNE DI RIVALTA DI TORINO RENDE

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche della famiglia BANDO DI PARTECIPAZIONE Premi per iniziative di promozione dell invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

Dettagli

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso IL PRESIDENTE Premesso che: - per progetti cofinanziati dal primo avviso di e-government, si intendono i progetti riportati negli allegati A e B del decreto

Dettagli

FSE 2007-2013 Vademecum per la presentazione dei giustificativi di spesa

FSE 2007-2013 Vademecum per la presentazione dei giustificativi di spesa FSE 2007-2013 Vademecum per la presentazione dei giustificativi di spesa PREMESSA La programmazione FSE 2007-2013 prevede che le erogazioni a favore del beneficiario avvengano secondo il seguente schema:

Dettagli

Costituire un associazione di volontariato

Costituire un associazione di volontariato Costituire un associazione di volontariato Per il Forum Giovani Trieste, 6 maggio 2011 Intervento di Pierpaolo Gregori Francesca Macuz 1 Il Csv Fvg L attività del Csv Fvg Gestire il CSV La Mission del

Dettagli

Gestione amministrativa, della rendicontazione, della contabilità e del controllo economico (dei progetti finanziati)

Gestione amministrativa, della rendicontazione, della contabilità e del controllo economico (dei progetti finanziati) Doc.: PQ13 Rev.: 1 Data: 05/05/09 Pag.: 1 di 6 Gestione amministrativa, della rendicontazione, della contabilità e del controllo economico (dei progetti finanziati) EMESSA DA: VERIFICATA DA: APPROVATA

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

Fondo Pensione Dipendenti Gruppo ENEL

Fondo Pensione Dipendenti Gruppo ENEL REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE ANTICIPAZIONI DI CUI ALL ART. 27 DELLO STATUTO DEL FOPEN 1. BENEFICIARI Come previsto dal D.Lgs 124/93 e successive modifiche hanno titolo a richiedere l anticipazione

Dettagli

Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse dal Comune

Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse dal Comune Allegato n.1 alla delibera di Consiglio Comunale n.78 del 27/07/2000 Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse

Dettagli

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI Richiedente:.. [ Titolo progetto:.. MODULO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI Si richiede di compilare il presente modulo e di inviarlo firmato e completo degli allegati a: Fondazione di Piacenza e Vigevano

Dettagli

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 126 del 22.11.1999 www.comune.genova.it Regolamento sugli interventi di volontariato ART. 1 Finalità In

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 Sezione A) - Tipologie di intervento previste - Presentazione

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI 1 Art. 1 oggetto 1.1 - Il presente Regolamento disciplina l assegnazione, agli Istituti secondari di secondo grado

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE SERVIZIO AMBIENTE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 09.08.2012 1 Sommario ART. 1 - Finalità

Dettagli

ORGANIZZAZIONI di VOLONTARIATO

ORGANIZZAZIONI di VOLONTARIATO ALLEGATO B Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Bandi 2006/2007 ORGANIZZAZIONI di VOLONTARIATO (Legge regionale n. 22/93) SCHEMA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI N progetto (spazio riservato

Dettagli

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia PROVINCIA DI SONDRIO PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia Radar dalla conoscenza allo sviluppo delle politiche attive del lavoro PROGETTAZIONE

Dettagli

Criteri per la rendicontazione

Criteri per la rendicontazione L.R.34/2004 Programma pluriennale per le Attività Produttive 2011/2015 Misura 1.7 Supporto per la Partecipazione dei giovani ai Processi di innovazione Piano Giovani 2011/2013 Misura 6 Giovani ambasciatori

Dettagli

5. PROCEDURE. PEC innovazione-ricerca@cert.regione.piemonte.it

5. PROCEDURE. PEC innovazione-ricerca@cert.regione.piemonte.it 5. PROCEDURE Le gestione del bando, che comprende le attività di ricezione e istruttoria delle domande, concessione e revoca delle agevolazioni, controllo degli interventi realizzati, è affidata alla Direzione

Dettagli

Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI.

Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI. Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI. 1. BENEFICIARI Potranno accedere ai finanziamenti a sostegno dei processi

Dettagli

La finalità del presente avviso è quella di individuare i soggetti interessati alla co-progettazione per l anno 2014-2015

La finalità del presente avviso è quella di individuare i soggetti interessati alla co-progettazione per l anno 2014-2015 Avviso rivolto ai soggetti istituzionali, del Terzo settore e alle agenzie di spettacolo e culturali, con esperienza almeno biennale maturata nel Friuli Venezia Giulia nel settore penitenziario della devianza

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO

REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO ART. 1 OBIETTIVI DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è volto a sostenere le iniziative di promozione del volontariato organizzate

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO E RICHIESTA DI FINANZIAMENTO. 1 Bando 2009

PRESENTAZIONE PROGETTO E RICHIESTA DI FINANZIAMENTO. 1 Bando 2009 PRESENTAZIONE PROGETTO E RICHIESTA DI FINANZIAMENTO 1 Bando 2009 ASSISTENZA SOCIALE E SOCIO-SANITARIA - RICERCA SCIENTIFICA E IN CAMPO SANITARIO FORMAZIONE - TUTELA, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DI ATTIVITA

Dettagli

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO Anno Accademico 2014/2015 - BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE: A) ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI B) ATTIVITA DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE PREMESSA Il presente bando - finanziato dall UniMoRe

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.4/2014: AZIONI DI SISTEMA PER LO SVILUPPO DI IMPRESA SOCIALE E NUOVI RAMI DI IMPRESA

PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.4/2014: AZIONI DI SISTEMA PER LO SVILUPPO DI IMPRESA SOCIALE E NUOVI RAMI DI IMPRESA PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.4/2014: AZIONI DI SISTEMA PER LO SVILUPPO DI IMPRESA SOCIALE E NUOVI RAMI DI IMPRESA Riferimenti normativi e direttive - D.lgs. n. 469/97 che ha

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI Approvato con D.C.C. n. 2 in data 12-02-2015 Art.1 Il Comune di Roncaro volendo garantire nell ambito del proprio territorio attività

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

IL PROGETTO D IMPRESA

IL PROGETTO D IMPRESA Allegato E IL PROGETTO D IMPRESA (Il presente formulario deve essere compilato dettagliatamente in formato elettronico e successivamente stampato) L IDEA D IMPRESA Denominazione dell impresa. Nuova attività

Dettagli

Titolo Bando CSV FVG ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE Anno 2014

Titolo Bando CSV FVG ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE Anno 2014 MODULISTICA - Domanda di contributo (MOD 1) - Scheda progettuale Bando (MOD 2) - Piano dei costi (MOD 3) - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a cura delle Odv (MOD 4) - Lettera di partenariato

Dettagli

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO?

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? BANDO PER PROGETTI EMBLEMATICI MINORI BANDO N. 1 ANNO 2011 FINALITÀ Gli interventi emblematici provinciali si riferiscono a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ. Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10 giugno 2015 1/50

REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ. Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10 giugno 2015 1/50 REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10 giugno 2015 1/50 REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ Articolo 1 - Oggetto

Dettagli

FONDO PER LE INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE

FONDO PER LE INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE FONDO PER LE INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE Domande frequenti relative all Avviso per la manifestazione di interesse per il cofinanziamento di interventi finalizzati alla Razionalizzazione, riorganizzazione

Dettagli

In esecuzione della Determinazione Dirigenziale n.. del SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

In esecuzione della Determinazione Dirigenziale n.. del SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE ALLEGATO B) all Avviso Schema di CONVENZIONE TRA COMUNE DI FORLì E ASSOCIAZIONE DI (VOLONTARIATO /PROMOZIONE SOCIALE) (nome). PER L ATTUAZIONE DEL PROGETTO CRESCERE NEL CENTRO PREMESSO - che l Amministrazione

Dettagli

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito.

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. APPROVATO CON DELIBERAZIONE COMUNALE N 46 DEL 11-05-2009

Dettagli

Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE 1. INTRODUZIONE La legge-delega 4 marzo 2009, n. 15, ed il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, di seguito Decreto,

Dettagli

MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011

MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011 MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 SETTORE SALUTE PUBBLICA MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO NELLE REGIONI PIEMONTE E VALLE D AOSTA 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011

Dettagli

Alla scrittura privato o all atto pubblico dovrà essere allegato il regolamento del Fondo.

Alla scrittura privato o all atto pubblico dovrà essere allegato il regolamento del Fondo. FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO REGOLAMENTO E LINEE GUIDA PER LA COSTITUZIONE DEI FONDI PATRIMONIALI 1. Tipologie di Fondi patrimoniali Presso la Fondazione Comunitaria del VCO è possibile costituire le

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 1. Domanda: Quanti progetti risultano ammessi al co finanziamento? Risposta: Al momento i progetti ammessi al co finanziamento

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE ALLEGATO 1 Criteri di partecipazione per la realizzazione di un programma sperimentale di sport terapia per persone con disabilita. D.G.R. 28/68 del 24/06/2011 L Assessorato dell Igiene e Sanità e dell

Dettagli