Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio ufficio stampa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio ufficio stampa"

Transcript

1 Insegnamento di Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio ufficio stampa prof. Marco Bruno Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Anno accademico

2 Insegnamento di Storia e modelli del giornalismo Laboratorio ufficio stampa a.a II semestre: dal 21 febbraio al 24 maggio 2018 Mercoledì ore 9-12 aula B10 Giovedì ore aula Oriana L attività didattica sarà sospesa per le festività pasquali, da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile 2018 compresi. Calendario didattico: Tutte le informazioni sul corso sono in bacheca elettronica prof. Marco BRUNO, ricevimento: mercoledì ore (controllare sempre news in bacheca elettronica) Stanza T040, piano terra Via Salaria 113 tel marco.bruno@uniroma1.it

3 Storia e modelli del giornalismo Laboratorio ufficio stampa Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo, in particolare per gli studenti dell'indirizzo Giornalismo. Il corso è ovviamente aperto a studenti di altri anni o che lo hanno inserito nel loro percorso formativo. Si ricorda che l'insegnamento di Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio Ufficio stampa è da ordinamento unico. Ciò significa che ci sarà un'unica verbalizzazione dell'esame finale, con valutazione composta dalle valutazioni nelle due sezioni, quella del corso e quella laboratoriale. Tuttavia, per esigenze didattico-scientifiche e per venire incontro alle differenti tipologie di studenti, è da considerarsi articolato in due sezioni. 1- Corso di Storia e modelli del giornalismo (48 ore) 2- Laboratorio Ufficio stampa (24 ore) Le due sezioni si terranno autonomamente, secondo un calendario (vedi oltre). Saranno inoltre previsti momenti congiunti di approfondimento (comprese iniziative intercattedra, seminari, etc.) su varie tematiche, sempre inerenti gli argomenti dell'insegnamento.

4 Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio ufficio stampa CALENDARIO Agenda lezioni SMG_LUS Bruno Mercoledì 9-12 aula B10 Giovedì aula Oriana Data Sez. Ore orario aula Tema Mercoledì 21 febbraio 3 ore 9-12 B10 Presentazione e Introduzione ai temi del corso Giovedì 22 febbraio LUS 3 ore Oriana Introduzione al LabUS - Organizzare l'ufficio stampa Mercoledì 28 febbraio LUS 3 ore 9-12 B10 L'Ufficio Stampa per le isctuzioni Giovedì 1 marzo LUS 3 ore Oriana Ufficio Stampa Sapienza Mercoledì 7 marzo LUS 3 ore 9-12 B10 Ufficio Stampa Sapienza Giovedì 8 marzo LUS 3 ore Oriana L'Ufficio Stampa per le isctuzioni - il comunicato stampa Mercoledì 14 marzo LUS 3 ore 9-12 B10 Ufficio Stampa - La conferenza stampa Giovedì 15 marzo LUS 3 ore Oriana Prova scrifa finale - sezione LabUS Mercoledì 21 marzo SMG 3 ore 9-12 B10 Allineamento 1 - Spazio pubblico, comunicazione, media, informazione Giovedì 22 marzo SMG 3 ore Oriana Storia del Giornalismo - Protogiornalismi, età delle gazzefe Mercoledì 28 marzo 3 ore 9-12 B10 Mercoledì 4 aprile SMG 3 ore 9-12 B10 Storia del Giornalismo - Il giornalismo policco in Italia e il Risorgimento Giovedì 5 aprile SMG 3 ore Oriana Storia del Giornalismo Il giornalismo e l Unità d Italia Mercoledì 11 aprile SMG 3 ore 9-12 B10 Storia del Giornalismo - Il giornalismo nell Italia liberale e l età giolioana Giovedì 12 aprile SMG 3 ore Oriana Storia del Giornalismo - Dal Fascismo agli anni Sessanta Mercoledì 18 aprile SMG 3 ore 9-12 B10 Storia del Giornalismo - Anni SeFanta-Duemila Giovedì 19 aprile SMG 3 ore Oriana MG Modelli di giornalismo e metodo comparacvo Giovedì 26 aprile 3 ore Oriana Mercoledì 2 maggio SMG 3 ore 9-12 B10 MG Modelli di giornalismo e metodo comparacvo Giovedì 3 maggio SMG 3 ore Oriana Innovazione, digitale e Culture giornaliscche in Italia Mercoledì 9 maggio SMG 3 ore 9-12 B10 Innovazione, digitale e Culture giornaliscche in Italia Giovedì 10 maggio SMG 3 ore Oriana Innovazione, digitale e Culture giornaliscche in Italia Mercoledì 16 maggio SMG 3 ore 9-12 B10 Il frame e l'analisi dell'informazione Giovedì 17 maggio SMG 3 ore Oriana Il frame e l'analisi dell'informazione Mercoledì 23 maggio SMG 3 ore 9-12 B10 Il frame e l'analisi dell'informazione Giovedì 24 maggio SMG 3 ore Oriana Il frame e l'analisi dell'informazione 78 (72)

5 Laboratorio Ufficio Stampa Obiettivi formativi Il laboratorio si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per organizzare e gestire le attività dell ufficio comunicazione di un organizzazione professionale. Particolare attenzione sarà rivolta, attraverso testimonianze e interventi di professionisti, ai diversi contesti e al lavoro dell Ufficio stampa per soggetti di natura differente.

6 Laboratorio Ufficio Stampa Contenuti Il laboratorio (24 ore) affronterà i seguenti temi: gli obiettivi, il ruolo e i processi di funzionamento dell ufficio stampa, con attenzione alle specifiche esigenze di diversi tipi di organizzazioni (pubbliche, private, non profit); le relazioni con i media; il newsmaking; il comunicato stampa (con particolare attenzione alla trattazione di specifici temi); la conferenza stampa; la rassegna stampa; i social media.

7 Storia e modelli del giornalismo Obiettivi formativi Il Corso si propone di approfondire l evoluzione dell informazione giornalistica entro il più generale contesto dell industria culturale nel corso del XX fino agli inizi del XXI secolo. Il focus dell analisi sarà il caso italiano, ma, per comprendere al meglio i trend sociali, comunicativi e professionali che si incrociano nella formazione del modello nostrano di giornalismo, si farà costante riferimento agli sviluppi del sistema e dei modelli di informazione europei e statunitensi. Saranno inoltre approfondite le culture giornalistiche in Italia e il ruolo del giornalismo nei processi di costruzione della realtà sociale, attraverso la prospettiva teorico-interpretativa del framing.

8 Storia e modelli del giornalismo Contenuti Il corso (48 ore) prevede la ricostruzione storico-sociale delle principali caratteristiche dei diversi modelli di informazione e in particolare del modello italiano di giornalismo, analizzato nel confronto con i trend internazionali di mutamento della professione e dell'idea stessa di informazione; particolare attenzione verrà posta: al rapporto, storicamente problematico e di grande attualità, tra giornalismo e politica; agli effetti dell'evoluzione tecnologica sulle funzioni sociali del giornalismo e sul rapporto instaurato con i suoi pubblici; alle dinamiche di riconoscimento sociale e professionale della figura del giornalista; ad alcuni dei temi che più interessano lo sviluppo e il ruolo del giornalismo nella società contemporanea (ad esempio i modelli economici, le questioni interculturali, la dimensione tecnologica e partecipativa, etc.); alla prospettiva di analisi del framing nella comprensione del ruolo dei contenuti giornalistici nella costruzione sociale della realtà.

9 Storia e modelli del giornalismo Valutazione e frequenza Per questa sezione ("Storia e modelli del giornalismo") non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti. Il docente ha tuttavia aperto la funzionalità (all'interno di questa bacheca elettronica) per l'iscrizione al corso: si invitano gli studenti che frequenteranno a procedere a tale iscrizione, al solo fine di creare una "anagrafica" dei frequentanti che, tuttavia, non ha alcuna ripercussione sulle modalità di esame. L esame è orale. Gli esami si svolgeranno secondo il calendario didattico del Dipartimento ( pertanto si terranno tre date nei mesi di giugno/luglio 2017, una data a settembre 2017, una data a gennaio Seguiranno poi le date del successivo anno accademico cui gli studenti potranno comunque accedere.

10 Storia e modelli del giornalismo Laboratorio ufficio stampa Modalità di valutazione della frequenza Sezione "Storia e modelli del giornalismo" Per questa sezione non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti, pertanto non saranno raccolte firme o altro. All inizio delle lezioni il docente aprirà tuttavia la funzionalità (all'interno di questa bacheca elettronica tramite la registrazione e login alla piattaforma DOS) per l'iscrizione al corso: si invitano gli studenti che frequentano questa sezione a procedere a tale iscrizione, al solo fine di creare una "anagrafica" dei frequentanti che, tuttavia, non ha alcuna ripercussione sulle modalità di esame. Si ricorda, inoltre, che l'iscrizione e prenotazione agli esami avviene comunque esclusivamente tramite la piattaforma Infostud (una volta che saranno aperti gli appelli). Sezione Laboratorio Ufficio Stampa Data la natura laboratoriale del percorso, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Gli studenti che non potranno frequentare potranno comunque sostenere l esame anche per questa sezione, ma in modalità differente dai frequentanti.

11 Storia e modelli del giornalismo Laboratorio ufficio stampa Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame: Il voto finale è unico per il "pacchetto" corso+laboratorio da 9 cfu, e si ottiene dalla somma ponderata dei voti finali di corso (2/3) e laboratorio (1/3). La verbalizzazione è la registrazione del voto finale unico. N.B. si procederà alla somma finale solo quando lo studente avrà riportato un voto = o > 18 sia nel corso che nel laboratorio. Non sono previsti meccanismi di compensazione per riparare a insufficienze in uno dei due voti Sezione "Storia e modelli del giornalismo" Esame orale.

12 Storia e modelli del giornalismo Laboratorio ufficio stampa Modalità di valutazione dell'apprendimento e prova d'esame: Sezione Laboratorio Ufficio Stampa L esame per i non frequentanti consiste in una unica prova scritta, con domande aperte, sul testo d esame. L esame per i frequentanti consiste in una prova scritta, con domande aperte sul testo e sui materiali d esame. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere la prova finale alla fine del ciclo di lezioni della sezione Laboratorio e/o al primo appello di giugno. Nel caso non sostengano/non superino la prova in nessuna di queste 2 date, decadranno dalla condizioni di frequentanti e potranno sostenere la prova come non frequentanti in uno qualunque degli appelli successivi. Inoltre, i frequentanti avranno la possibilità di partecipare ad alcune esercitazioni, assegnate durante il laboratorio, da svolgersi a casa o in classe. Le esercitazioni sono facoltative, ma potranno concorrere alla valutazione finale nelle forme che saranno esposte in aula.

13 Laboratorio Ufficio Stampa Testi d esame P. Stringa, Che cos'è un ufficio stampa, Carocci, Roma, 2012 (3 ed.) Lo studio del testo è obbligatorio per il percorso non frequentanti della sezione laboratoriale. Consigliato per i frequentanti.

14 Storia e modelli del giornalismo Testi d esame 1 P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano. Dalle gazzette a Internet, il Mulino, Bologna 2014 Si consiglia la Quarta edizione, anno di pubblicazione 2014: si distingue dalle precedenti (anni 2006 e seguenti) per l'aggiunta di un saggio in Appendice di M. Panarari. (Gli studenti che acquisteranno le precedenti edizioni sono invitati a reperire tale saggio aggiuntivo).

15 Storia e modelli del giornalismo Testi d esame 1. P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano. Dalle gazzette a Internet, il Mulino, Bologna 2014 Si consiglia la Quarta edizione, anno di pubblicazione 2014: si distingue dalle precedenti (anni 2006 e seguenti) per l'aggiunta di un saggio in Appendice di M. Panarari. (Gli studenti che acquisteranno le precedenti edizioni sono invitati a reperire tale saggio aggiuntivo). 2. M. Bruno, A. Massa, Strumenti per l analisi dei modelli di giornalismo Testo in corso di pubblicazione (titolo provvisorio). Saranno forniti aggiornamenti o materiali sostitutivi durante lo svolgimento del corso.

16 Storia e modelli del giornalismo Testi d esame 1. P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano. Dalle gazzette a Internet, il Mulino, Bologna 2014 Si consiglia la Quarta edizione, anno di pubblicazione 2014: si distingue dalle precedenti (anni 2006 e seguenti) per l'aggiunta di un saggio in Appendice di M. Panarari. (Gli studenti che acquisteranno le precedenti edizioni sono invitati a reperire tale saggio aggiuntivo). 2. M. Bruno, A. Massa, Strumenti per l analisi dei modelli di giornalismo Testo in corso di pubblicazione (titolo provvisorio). Saranno forniti aggiornamenti o materiali sostitutivi durante lo svolgimento del corso. 3. S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Carocci, Roma, 2017

17 Storia e modelli del giornalismo Testi d esame 1. P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano. Dalle gazzette a Internet, il Mulino, Bologna 2014 Si consiglia la Quarta edizione, anno di pubblicazione 2014: si distingue dalle precedenti (anni 2006 e seguenti) per l'aggiunta di un saggio in Appendice di M. Panarari. (Gli studenti che acquisteranno le precedenti edizioni sono invitati a reperire tale saggio aggiuntivo). 2. M. Bruno, A. Massa, Strumenti per l analisi dei modelli di giornalismo Testo in corso di pubblicazione (titolo provvisorio). Saranno forniti aggiornamenti o materiali sostitutivi durante lo svolgimento del corso. 3. S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Carocci, Roma, M. Bruno, Cornici di realtà. Il frame e l analisi dell informazione, Guerini e Associati, Milano, 2014 Gli studenti in possesso della laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali (per la quale si erano immatricolati dall a.a in poi) sono invitati a contattare il docente poiché per loro è richiesta la sostituzione di questo testo d esame.

18 Storia e modelli del giornalismo Testi d esame 1. P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano. Dalle gazzette a Internet, il Mulino, Bologna 2014 Si consiglia la Quarta edizione, anno di pubblicazione 2014: si distingue dalle precedenti (anni 2006 e seguenti) per l'aggiunta di un saggio in Appendice di M. Panarari. (Gli studenti che acquisteranno le precedenti edizioni sono invitati a reperire tale saggio aggiuntivo). 2. M. Bruno, A. Massa, Strumenti per l analisi dei modelli di giornalismo Testo in corso di pubblicazione (titolo provvisorio). Saranno forniti aggiornamenti o materiali sostitutivi durante lo svolgimento del corso. 3. S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Carocci, Roma, M. Bruno, Cornici di realtà. Il frame e l analisi dell informazione, Guerini e Associati, Milano, 2014 Gli studenti in possesso della laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali (per la quale si erano immatricolati dall a.a in poi) sono invitati a contattare il docente poiché per loro è richiesta la sostituzione di questo testo d esame.

Sociologia della comunicazione

Sociologia della comunicazione Insegnamento di Sociologia della comunicazione CANALE A-L Prof. Marco Bruno Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Anno accademico 2018-2019 Insegnamento di Sociologia della comunicazione a.a.

Dettagli

Sociologia dei processi culturali

Sociologia dei processi culturali Sociologia dei processi culturali Prof. Marco Bruno Prof. Fiorenzo Parziale Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Anno accademico 2017-2018 1 a.a. 2017-2018 II semestre: dal 19 febbraio al 26

Dettagli

Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L19)

Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L19) Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L19) Programma dell insegnamento di Sociologia generale e della devianza (8 CFU) (Prof. Sebastiano Porcu) (anno accademico 2016/2017)

Dettagli

Laboratorio Ufficio stampa Presentazione

Laboratorio Ufficio stampa Presentazione Laboratorio Ufficio stampa Presentazione Gaia Peruzzi Laboratorio Ufficio stampa a.a. 2016/2017 Pagina 1 A.A. 2016/2017 Storia e modelli del giornalismo + Laboratorio Uffici stampa = insegnamento da 9

Dettagli

Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi

Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi Gaia Peruzzi Laboratorio Uffici stampa ed eventi a.a. 2013/2014 Pagina 1 Laboratorio Ufficio stampa ed eventi settore scientifico disciplinare SPS/08

Dettagli

Teorie e tecniche della televisione. Introduzione al corso A.A. 2014/2015. Prof. Mario Morcellini

Teorie e tecniche della televisione. Introduzione al corso A.A. 2014/2015. Prof. Mario Morcellini Teorie e tecniche della televisione Introduzione al corso A.A. 2014/2015 Prof. Mario Morcellini mario.morcellini@uniroma1.it Sedi, orari frequenza e contatti Le lezioni di Teorie e tecniche della televisione

Dettagli

Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L19)

Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L19) Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L19) Programma dell insegnamento di Sociologia generale (8 CFU) (A-L) * (Prof. Sebastiano Porcu) (anno accademico 2017/2018) * Corso

Dettagli

Analisi dei dati per la Comunicazione

Analisi dei dati per la Comunicazione Analisi dei dati per la Comunicazione Laura Bocci Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma laura.bocci@uniroma1.it A chi è rivolto il corso? Agli studenti del secondo

Dettagli

Analisi dei dati per la Comunicazione

Analisi dei dati per la Comunicazione Analisi dei dati per la Comunicazione Laura Bocci Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma laura.bocci@uniroma1.it A chi è rivolto il corso? Agli studenti del secondo

Dettagli

Politiche per i media e la comunicazione

Politiche per i media e la comunicazione Insegnamento di Politiche per i media e la comunicazione Prof. Mario Morcellini Prof. Marco Bruno Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Anno accademico 2015-2016 1 II semestre: dal 24 febbraio

Dettagli

Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione

Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione M. Bruno, a.a. 2015-16 Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione prof. Bruno marco.bruno@uniroma1.it Stanza T040, piano terra, Via Salaria

Dettagli

CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: SEMESTRE: Secondo semestre OBIETTIVI FORMATIVI

CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: SEMESTRE: Secondo semestre OBIETTIVI FORMATIVI DOCENTE: Franco Tutino TITOLO DELL INSEGNAMENTO: Strategie Bilancio e Performance della Banca SSD: SECS-P/11 CORSO DI LAUREA: Intermediari, Finanza Internazionale e Risk. CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: 2015-2016

Dettagli

Ragioneria II A.A. 2015/2016. Prof. Michele A. Rea. Ragioneria II. Presentazione Corso A.A. 2015/2016

Ragioneria II A.A. 2015/2016. Prof. Michele A. Rea. Ragioneria II. Presentazione Corso A.A. 2015/2016 Ragioneria II A.A. 2015/2016 Prof. Michele A. Rea Ragioneria II Presentazione Corso A.A. 2015/2016 Corsi di Laurea Corsi di Laurea ex DM 270/2004 Crediti Formativi Economia Aziendale 9 Economia e Informatica

Dettagli

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE M - Z

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE M - Z DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea in Economia aziendale Anno accademico 2016/2017-3 anno ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE M - Z SECS-P/11-9 CFU - 2 semestre Docente titolare

Dettagli

Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L-19) (indirizzo: educatore sociale)

Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L-19) (indirizzo: educatore sociale) Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L-19) (indirizzo: educatore sociale) Guida del corso di Sociologia generale e della devianza (8 CFU) (Prof. Sebastiano Porcu) (anno

Dettagli

Organizzazione Aziendale 16. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Prof. Rocco Reina CFU 8 /ore 64

Organizzazione Aziendale 16. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Prof. Rocco Reina CFU 8 /ore 64 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Prof. Rocco Reina CFU 8 /ore 64 AGENDA Presentazione del corso Obiettivi Articolazione percorso Programma Didattico Materiale Didattico Presentazione del Corso Il corso di Organizzazione

Dettagli

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE A - L

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE A - L DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea in Economia aziendale Anno accademico 2016/2017-3 anno ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE A - L SECS-P/11-9 CFU - 2 semestre Docente titolare

Dettagli

CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: SEMESTRE: Secondo semestre OBIETTIVI FORMATIVI

CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: SEMESTRE: Secondo semestre OBIETTIVI FORMATIVI DOCENTE: Franco Tutino TITOLO DELL INSEGNAMENTO: Strategie Bilancio e Performance della Banca SSD: SECS- P/11 CORSO DI LAUREA: Intermediari, Finanza Internazionale e Risk. CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: 2014-2015

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85 v.o.)

Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85 v.o.) Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85 v.o.) (indirizzo: pedagogia e scienze umane) Programma dell insegnamento di Sociologia generale (10 CFU) (Prof. Sebastiano Porcu) (anno accademico

Dettagli

Sociologia dell educazione A-L a.a

Sociologia dell educazione A-L a.a Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria - 1 anno Sociologia dell educazione

Dettagli

Analisi dei dati per la Comunicazione

Analisi dei dati per la Comunicazione Analisi dei dati per la Comunicazione Laura Bocci Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma laura.bocci@uniroma1.it A chi è rivolto il corso? Agli studenti del secondo

Dettagli

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Prof.ssa Isabella Mingo A.A. 2018-2019 A chi è rivolto il corso? Agli studenti del secondo anno delle lauree triennali (ord. 270) in Comunicazione Pubblica

Dettagli

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea magistrale in Sociologia Anno accademico 2016/2017-2 anno SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA 6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento GUIDO

Dettagli

LEZIONE 1 INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL CORSO DI MACROECONOMIA A.A

LEZIONE 1 INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL CORSO DI MACROECONOMIA A.A LEZIONE 1 INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL CORSO DI MACROECONOMIA A.A. 2009-2010 Durata del corso Il corso è suddiviso in due parti e dura 12 settimane La prima parte dura 6 settimane ed è composta da due

Dettagli

POLITICHE PUBBLICHE - CORSO

POLITICHE PUBBLICHE - CORSO POLITICHE PUBBLICHE - CORSO 2016-17 Informazioni comuni a frequentanti e non frequentanti Insegnamento per i corsi di laurea di: - MAP (tutti i curricula): modulo 1, modulo 2, modulo 3, totale cfu 9; -

Dettagli

Incoraggiare gli studenti a esporre la loro opinione personale di fronte a un pubblico specializzato e non (Abilita comunicative).

Incoraggiare gli studenti a esporre la loro opinione personale di fronte a un pubblico specializzato e non (Abilita comunicative). DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio Anno accademico 2017/2018-1 anno POLITICHE REGIONALI SECS-P/03-9 CFU - 2 semestre Docente

Dettagli

Presentazione del corso. Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo Proff. Federica Dal Falco, Marco Quintavalle, Elena Valentini

Presentazione del corso. Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo Proff. Federica Dal Falco, Marco Quintavalle, Elena Valentini Presentazione del corso Innovazione Atelier e di analisi Web e dei Interface modelli design di giornalismo Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo Proff. Federica Dal Falco, Marco Quintavalle,

Dettagli

POLITICHE PUBBLICHE - CORSO

POLITICHE PUBBLICHE - CORSO POLITICHE PUBBLICHE - CORSO 2017-18 Informazioni comuni a frequentanti e non frequentanti Insegnamento per il corso di laurea di MAP (tutti i curricula): modulo 1, modulo 2, modulo 3, totale cfu 9; NB:

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Teoria generale dello Stato PRESENTAZIONE DEL CORSO Prof. Pasquale Luigi Di Viggiano A.A. 2011 2012 Presentazione del Corso 1. Struttura del Corso Settore disciplinare: IUS/20

Dettagli

Cognome Carlo Spagnolo. disciplinare Metodologia e fonti della ricerca storica

Cognome Carlo Spagnolo. disciplinare Metodologia e fonti della ricerca storica Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Storia contemporanea Anno Accademico 2017-2018 Corso di studio L-42 Storia e scienze sociali Crediti formativi 9 Denominazione inglese Contemporary

Dettagli

Introduzione al corso

Introduzione al corso Introduzione al corso Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://www.di.unipi.it/ milazzo milazzo di.unipi.it

Dettagli

DIRITTO ECCLESIASTICO

DIRITTO ECCLESIASTICO DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2018/2019-4 anno DIRITTO ECCLESIASTICO IUS/11-8 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ORAZIO CONDORELLI

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85)

Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85) Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85) Programma dell insegnamento di Metodologia della ricerca sociale (6 CFU) (Prof. Sebastiano Porcu) (anno accademico 2016/2017) 1. Informazioni generali

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/02 IUS/21

Dettagli

DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I E LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I

DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I E LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura Anno accademico 2017/2018-1 anno E LABORATORIO 12 CFU - 2 semestre Docenti titolari

Dettagli

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea magistrale in Sociologia Anno accademico 2017/2018-2 anno SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA 6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento GUIDO

Dettagli

Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L19) (indirizzo: educatore sociale)

Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L19) (indirizzo: educatore sociale) Corso di laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (L19) (indirizzo: educatore sociale) Programma dell insegnamento di Sociologia generale (8 CFU) (Prof. Sebastiano Porcu) - anno accademico

Dettagli

Il corso si propone di delineare le caratteristiche dell attività bancaria ed i principi di gestione delle banche.

Il corso si propone di delineare le caratteristiche dell attività bancaria ed i principi di gestione delle banche. DOCENTE: Franco Tutino TITOLO DELL INSEGNAMENTO: Economia e Gestione della Banca Modelli operativi e gestionali SSD: SECS-P/11 CORSO DI LAUREA: Scienze aziendali (a partire dall A.A. 2012-2013) Banca,

Dettagli

Corso di TEORIA E POLITICHE DELLO STATO SOCIALE (TePSS)

Corso di TEORIA E POLITICHE DELLO STATO SOCIALE (TePSS) Corso di TEORIA E POLITICHE DELLO STATO SOCIALE (TePSS) Presentazione del corso e programma (informazioni aggiornate al 24 settembre 2008) Docenti: Maurizio Ferrera e Franca Maino Anno accademico 2008-2009

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ING-INF/05

Dettagli

MARKETING TERRITORIALE

MARKETING TERRITORIALE DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio Anno accademico 2017/2018-2 anno MARKETING TERRITORIALE SECS-P/08-9 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

STORIA CONTEMPORANEA OBIETTIVI FORMATIVI

STORIA CONTEMPORANEA OBIETTIVI FORMATIVI DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Storia, politica e relazioni internazionali Anno accademico 2015/2016-1 anno STORIA CONTEMPORANEA 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 IUS/02 IUS/21

Dettagli

Farmacia - I anno [a.a. 2015/2016] - Aula D6. II semestre di lezioni (22 febbraio giugno 2016) febbraio febbraio - 4 marzo 2016

Farmacia - I anno [a.a. 2015/2016] - Aula D6. II semestre di lezioni (22 febbraio giugno 2016) febbraio febbraio - 4 marzo 2016 Farmacia - I anno [a.a. 2015/2016] - Aula D6 II semestre di lezioni (22 febbraio 2016-3 giugno 2016) Nel secondo semestre si svolgeranno le lezioni dei seguenti corsi obbligatori: Insegnamento: Chimica

Dettagli

PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO

PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Anno accademico 2017/2018-1 anno E 10 CFU - 2 semestre

Dettagli

CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: SEMESTRE: Secondo semestre OBIETTIVI FORMATIVI

CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: SEMESTRE: Secondo semestre OBIETTIVI FORMATIVI DOCENTE: Franco Tutino TITOLO DELL INSEGNAMENTO: Strategie Bilancio e Performance della Banca SSD: SECSP/11 CORSO DI LAUREA: Intermeari, Finanza Internazionale e Risk. CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: 20152016

Dettagli

GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI

GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione Anno accademico 2017/2018-1 anno GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI 9 CFU - 2 semestre Docenti titolari dell'insegnamento

Dettagli

Organizzazione dei servizi sociali (6cfu)

Organizzazione dei servizi sociali (6cfu) Dipartimento di Scienze Politiche Università di Pisa Classe L-39 (nuovo ordinamento) Organizzazione dei servizi sociali (6cfu) Riccardo Guidi, riccardo.guidi@unipi.it Cosa facciamo oggi? 1) Breve presentazione

Dettagli

CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: SEMESTRE: Secondo semestre OBIETTIVI FORMATIVI

CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: SEMESTRE: Secondo semestre OBIETTIVI FORMATIVI DOCENTE: Franco Tutino TITOLO DELL INSEGNAMENTO: Strategie Bilancio e Performance della Banca SSD: SECSP/11 CORSO DI LAUREA: Intermeari, Finanza Internazionale e Risk. CFU: 6 ANNO ACCADEMICO: 20162017

Dettagli

CORSO di MARKETING INDUSTRIALE. Prof. Federico Caniato. 1. Introduzione

CORSO di MARKETING INDUSTRIALE. Prof. Federico Caniato. 1. Introduzione CORSO di MARKETING INDUSTRIALE Prof. Federico Caniato 1. Introduzione L impresa come sistema aperto Impresa Organizzazione Fornitori Acquisti e Supply chain Marketing Clienti Processi decisionali 2 I contenuti

Dettagli

Prof. Marco Bruno Anno accademico

Prof. Marco Bruno Anno accademico Sezione di Storia e modelli del giornalismo Sapienza Università di Roma Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Corso di laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo Prof. Marco

Dettagli

FILOSOFIA DEL DIRITTO D - L

FILOSOFIA DEL DIRITTO D - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-1 anno FILOSOFIA DEL DIRITTO D - L IUS/20-10 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento ALESSIO

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA DIDATTICHE a. a. 2019/2020. POLI di POTENZA e MATERA

CALENDARIO ATTIVITA DIDATTICHE a. a. 2019/2020. POLI di POTENZA e MATERA CALENDARIO ATTIVITA DIDATTICHE a. a. 2019/2020 POLI di POTENZA e MATERA LEZIONI 01 ottobre 2019 10 gennaio 2020 Primo semestre Gli insegnamenti della durata di 30 ore possono svolgersi nella prima metà

Dettagli

a.a. 2012/13 Laurea triennale in Scienze della Natura Matematica ed Elementi di Statistica Presentazione del corso e informazioni pratiche

a.a. 2012/13 Laurea triennale in Scienze della Natura Matematica ed Elementi di Statistica Presentazione del corso e informazioni pratiche a.a. 2012/13 Laurea triennale in Scienze della Natura Matematica ed Elementi di Statistica Presentazione del corso e informazioni pratiche Docente Monica Lazzo Dipartimento di Matematica stanza 6 quarto

Dettagli

CONTABILITÀ E BILANCIO

CONTABILITÀ E BILANCIO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea in Economia Anno accademico 2016/2017-1 anno CONTABILITÀ E BILANCIO 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ELEONORA CARDILLO Email: cardillo@unict.it

Dettagli

MARKETING INTERNAZIONALE 87108

MARKETING INTERNAZIONALE 87108 MARKETING INTERNAZIONALE 87108 (A.A. 2016/2017) Presentazione corso: 1^ release 22 Settembre 2016 Anno Accademico 2016/2017 Prof. Mauro Cavallone (24h) e Prof. Giuseppe Pedeliento (24h) Impostazione del

Dettagli

MARKETING E E-COMMERCE Comunicazione, informazione, editoria. Prof. Mauro Cavallone

MARKETING E E-COMMERCE Comunicazione, informazione, editoria. Prof. Mauro Cavallone UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO MARKETING E E-COMMERCE Comunicazione, informazione, editoria 93147 (A.A. 2018/2019) Presentazione corso: 2^ release dicembre 2018 Prof. Mauro Cavallone R A Z I O N A L

Dettagli

Prof.ssa Antonella Poce

Prof.ssa Antonella Poce 11 ottobre 2016 Introduzione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria primo semestre Metodologia della Ricerca Prof.ssa Antonella Poce Via Manin 53 - primo piano telefono: 06-57339659 posta

Dettagli

Statistica Aziendale Avanzata

Statistica Aziendale Avanzata PROGRAMMA del corso, informazioni e fonti bibliografiche Statistica Aziendale Avanzata Modulo A / Modulo B Organizzazione del corso Anno Accademico 2017/18 Codice 91019 Docente responsabile prof.ssa Silvia

Dettagli

STORIA DELL'EUROPA E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE EUROPEE

STORIA DELL'EUROPA E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE EUROPEE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Storia, politica e relazioni internazionali Anno accademico 2016/2017-3 anno STORIA DELL'EUROPA E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE EUROPEE 12 CFU

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO ISTITUZIONALE E DEL PERSONALE

VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO ISTITUZIONALE E DEL PERSONALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2016/2017-1 anno VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO ISTITUZIONALE E DEL PERSONALE

Dettagli

DIRITTO ECCLESIASTICO

DIRITTO ECCLESIASTICO DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2017/2018-4 anno DIRITTO ECCLESIASTICO IUS/11-8 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ORAZIO CONDORELLI

Dettagli

Presentazione del corso

Presentazione del corso Presentazione del corso Microeconomia avanzata Nadia Burani Università di Bologna A.A. 2016/17 Nadia Burani (Università di Bologna) Presentazione del corso A.A. 2016/17 1 / 15 In sintesi L obiettivo formativo

Dettagli

Statistica Aziendale Avanzata

Statistica Aziendale Avanzata PROGRAMMA del corso, informazioni e fonti bibliografiche Statistica Aziendale Avanzata Modulo A / Modulo B Organizzazione del corso Anno Accademico 2016/17 Codice 91019 Docente responsabile prof.ssa Silvia

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ING-INF/05 6 ATTIVITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE 48

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale

Dettagli

Come fare ricerca empirica

Come fare ricerca empirica DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E POLITICHE Anno Accademico 2015/2016 Metodologia della Ricerca Sociale e Valutativa (GLO) prof. Ferruccio Biolcati Rinaldi INTRODUZIONE AL CORSO Come fare ricerca empirica

Dettagli

1 semestre Facoltativa Voto in trentesimi

1 semestre Facoltativa Voto in trentesimi SCUOLA ANNO ACCADEMICO OFFERTA 2015/2016 ANNO ACCADEMICO EROGAZIONE 2015/2016 CORSO DILAUREA INSEGNAMENTO CODICE INSEGNAMENTO 13179 MODULI NUMERO DI MODULI 2 SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI SCUOLA DELLE

Dettagli

Laurea in CHIMICA.

Laurea in CHIMICA. Laurea in CHIMICA www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/corsi-dilaurea-magistrale/chimica.html Loro ce l hanno fatta 2 Calendario didattico A.A. 2018/19 I semestre: 24 settembre 2018-21 dicembre 2018

Dettagli

SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO

SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Sociologia e servizio sociale Anno accademico 2017/2018-2 anno - Curriculum Curriculum unico / L-39 SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO 6 CFU

Dettagli

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Sociologia e servizio sociale Anno accademico 2017/2018-1 anno - Curriculum Curriculum unico / L-39 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/01-6

Dettagli

Marketing Internazionale

Marketing Internazionale Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi Corso di Marketing Internazionale Prof. Mauro Cavallone Corso n. 87108 Anno Accademico 2015/2016 17

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 ING-INF/03 6 Sistemi di Telecomunicazioni e Laboratorio 52 No Classe Corso di studi Tipologia

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 IUS 08 Diritto

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2018 201 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) 6 Comunicazione sociale 36

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 SPS/08 8 Sociologia della famiglia 48 No Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 SSD SPS/08 Area 14 C1 06 Sociologia dello Sport e della salute 42 No Classe Corso di studi

Dettagli

Scienza Politica 2014/15. Struttura del corso a.a. 2014/15 Corso di Laurea SPO L-Z

Scienza Politica 2014/15. Struttura del corso a.a. 2014/15 Corso di Laurea SPO L-Z Scienza Politica 2014/15 Struttura del corso a.a. 2014/15 Corso di Laurea SPO L-Z Organizzazione del corso Il corso avrà luogo il lunedì, martedì e mercoledì (10.30-12.15) in aula 12, con inizio lunedì

Dettagli

CONTABILITÀ E BILANCIO

CONTABILITÀ E BILANCIO Corso di studi in Economia e Commercio 2016/2017 CONTABILITÀ E BILANCIO Dott. Sergio Paternostro e-mail: s.paternostro@lumsa.it Presentazione del Corso Contenuti del corso Programma e testi consigliati

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Facoltà di Giurisprudenza DIRITTO AMMINISTRATIVO II (M - Z) Prof. Angelo Lalli

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Facoltà di Giurisprudenza DIRITTO AMMINISTRATIVO II (M - Z) Prof. Angelo Lalli Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Giurisprudenza DIRITTO AMMINISTRATIVO II (M - Z) Prof. Angelo Lalli PROGRAMMA E ATTIVITÀ DELLA CATTEDRA Anno accademico 2018/2019 Dipartimento di Scienze

Dettagli

STORIA ECONOMICA A - O

STORIA ECONOMICA A - O DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea in Economia aziendale Anno accademico 2016/2017-1 anno STORIA ECONOMICA A - O SECS-P/12-9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento DOMENICO

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI

FACOLTÀ DI LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI Semestre primo Crediti 12 FACOLTÀ DI LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI Corso di insegnamento: Storia Moderna Corso di Laurea triennale in Lettere curriculum moderno Corso di Laurea triennale

Dettagli

FILOSOFIA DEL DIRITTO M - Q

FILOSOFIA DEL DIRITTO M - Q DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-1 anno FILOSOFIA DEL DIRITTO M - Q 10 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento ALBERTO ANDRONICO

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 SSD SPS/07

Dettagli

INTERNATIONAL BUSINESS M - Z

INTERNATIONAL BUSINESS M - Z DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale Anno accademico 2016/2017-1 anno INTERNATIONAL BUSINESS M - Z 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

SOCIOLOGIA OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI RICHIESTI FREQUENZA LEZIONI

SOCIOLOGIA OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI RICHIESTI FREQUENZA LEZIONI DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Storia, politica e relazioni internazionali Anno accademico 2016/2017-1 anno SOCIOLOGIA 6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Introduzione al corso

Introduzione al corso Introduzione al corso Programmazione e analisi di dati Modulo A: Laboratorio di Programmazione in Java Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://pages.di.unipi.it/milazzo milazzo

Dettagli

Anno Accademico Corso di studio Laurea triennale in Storia e scienze sociali L-42 Crediti formativi 6

Anno Accademico Corso di studio Laurea triennale in Storia e scienze sociali L-42 Crediti formativi 6 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Storia dell Europa contemporanea Anno Accademico 2018-2019 Corso di studio Laurea triennale in Storia e scienze sociali L-42 Crediti formativi

Dettagli

Introduzione al corso di Marketing internazionale. Prof.ssa Maria Vernuccio

Introduzione al corso di Marketing internazionale. Prof.ssa Maria Vernuccio Introduzione al corso di Marketing internazionale Prof.ssa Maria Vernuccio A.A. 2014/2015 Le lezioni Lunedì Martedì Mercoledì Aula 6a 11-13 Pagina 3 Obiettivi formativi Conoscenze Capacità e competenze

Dettagli

Scheda di Trasparenza

Scheda di Trasparenza Scheda di Trasparenza Ordinamento ex DM 270/2004 FACOLTÀ Scienze della Formazione ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche INSEGNAMENTO Psicologia Clinica TIPO DI ATTIVITÀ

Dettagli

Calendario didattico per l a.a. 2018/19

Calendario didattico per l a.a. 2018/19 Roma 15/05/2018 Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione Dipartimento di Scienze Politiche Il Direttore Dipartimento di Scienze Politiche Calendario didattico per l a.a. 2018/19 per i corsi

Dettagli

MASTER di I Livello MA240 - Criminologia e studi giuridici forensi (I edizione) 1925 ore - 77 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA240

MASTER di I Livello MA240 - Criminologia e studi giuridici forensi (I edizione) 1925 ore - 77 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA240 MASTER di I Livello MA240 - Criminologia e studi giuridici forensi (I edizione) 1925 ore - 77 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA240 www.unipegaso.it Titolo MA240 - Criminologia e studi giuridici forensi

Dettagli

SYLLABUS DEL CORSO. Sociologia dell'educazione - A-L. Titolo. Argomenti e articolazione del corso G8501R009-AL. Sociologia dell'educazione A-L

SYLLABUS DEL CORSO. Sociologia dell'educazione - A-L. Titolo. Argomenti e articolazione del corso G8501R009-AL. Sociologia dell'educazione A-L Sociologia dell'educazione - A-L 1920-1-G8501R009-AL SYLLABUS DEL CORSO Titolo Sociologia dell'educazione A-L Argomenti e articolazione del corso Il corso propone una riflessione di base su tematiche di

Dettagli