PRIMAVERA DI MILANO MILANO CUORE D EUROPA EXPO IN CITTA 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRIMAVERA DI MILANO MILANO CUORE D EUROPA EXPO IN CITTA 2015"

Transcript

1 Verso EXPO 2015

2 PRIMAVERA DI MILANO MILANO CUORE D EUROPA EXPO IN CITTA 2015

3 Un palinsesto di iniziative dedicato a tutti gli artisti che hanno fatto grande Milano

4 Palazzo Reale 10 aprile - 13 luglio 2014 BERNARDINO LUINI E I SUOI FIGLI Oltre duecento opere, provenienti soprattutto da raccolte milanesi e da significativi prestiti europei e americani, raccontano la storia del grande pittore lombardo, del contesto in cui è vissuto e ha operato e della sua eredità artistica, tracciando così un affresco della storia dell arte del Cinquecento.

5 Palazzo Reale 26 marzo - 2 giugno 2014 PIERO MANZONI Milano dedica a Manzoni la più importante mostra mai realizzata in città. Cento opere - tra cui gli Achromes, le Linee, le Impronte e la Merda d artista - per raccontare la parabola breve ma fondamentale della vita di un genio dell arte moderna.

6 Castello Sforzesco 27 marzo - 29 giugno 2014 LUCA BELTRAMI Storia, arte e architettura a Milano Una grande mostra nel suo Castello racconta la carriera e la vita del grande architetto, con l obiettivo di cogliere nella sua interezza e complessità il suo genio eclettico, caratterizzato da uno straordinario rigore intellettuale, professionale e civile.

7 Museo del Novecento 3 aprile - 7 settembre 2014 BRUNO MUNARI Dai disegni degli anni 30 fino alle ultime sperimentazioni degli anni 80, la mostra ci trasporta nella dimensione artistica di Bruno Munari: una piattaforma che egli declina nella pedagogia infantile, nel product design e nella comunicazione grafica, suoi principali campi d azione.

8 Palazzo Morando 29 aprile - 7 settembre 2014 MANZONI VERO E FALSO I PROMESSI SPOSI 2.0 Un modo originale, artistico e spettacolare di raccontare l essenza narrativa dei Promessi Sposi. Un viaggio intermediale e multisensoriale tra installazioni, materiale esclusivo d archivio RAI e una collezione di preziosi costumi dei diversi sceneggiati dedicati al capolavoro manzoniano.

9 Un programma dedicato ad alcuni importanti artisti che impersonano la molteplice identità europea, in occasione del semestre italiano di Presidenza dell UE

10 Palazzo Reale 17 settembre gennaio 2015 MARC CHAGALL Una retrospettiva La più grande retrospettiva mai dedicata in Italia a Marc Chagall. Oltre 220 opere, prevalentemente dipinti, guideranno i visitatori da Le petit salon (1908), suo primo quadro, fino alle ultime monumentali opere degli anni 80 del Novecento provenienti dai maggiori musei del mondo.

11 Palazzo Reale 18 settembre gennaio 2015 SEGANTINI Il ritorno a Milano Giovanni Segantini, uno dei più grandi artisti europei tra Ottocento e Novecento, ebbe in Milano la città di riferimento per tutta la sua breve vita. La mostra, con oltre cento opere, presenterà l intero arco della sua produzione, a partire da Milano fino alla ribalta internazionale delle grandi mostre.

12 Museo del Novecento ottobre febbraio 2015 LUCIO FONTANA E YVES KLEIN Disegni e sculture testimoniano come la vicenda creativa di due protagonisti assoluti del XX secolo si intrecci più volte: i contatti di Klein con galleristi e amici di Fontana, un progetto di collaborazione per la XII Triennale di Milano nel 1960, i numerosi viaggi in Italia di Klein e i soggiorni parigini di Fontana.

13 Palazzo Reale ottobre marzo 2015 VAN GOGH L uomo, la terra, il lavoro Dopo oltre sessant anni, Van Gogh torna a Milano con una mostra che ripercorre la produzione del grande pittore olandese, concentrandosi sulle fasi della vita contadina e sullo sforzo umano nel dominare i cicli della natura, in sintonia con i temi di Expo 2015.

14 Galleria d Arte Moderna ottobre gennaio 2015 ALBERTO GIACOMETTI Una selezione significativa di opere dagli esordi dell artista, e attraverso il periodo surrealista, metterà in luce il ruolo fondamentale di Giacometti nella scultura internazionale del Novecento.

15 Alcune anticipazioni del programma Il grande palinsesto culturale che animerà la città durante il semestre di EXPO

16 Museo Civico di Storia Naturale novembre luglio 2015 FOOD In perfetta sintonia con il tema di Expo 2015, questa mostra coinvolgerà i visitatori in un viaggio interattivo e multisensoriale per illustrare, con un linguaggio accessibile a tutti ma con grande rigore scientifico, lo stato dell arte della ricerca scientifica sugli alimenti e la nutrizione.

17 Palazzo Reale febbraio maggio 2015 ARTE LOMBARDA DAI VISCONTI AGLI SFORZA: Milano al centro dell Europa La straordinaria crescita della società milanese e lombarda durante il ducato dei Visconti e degli Sforza, narrata attraverso una selezione di dipinti, documenti, codici, miniature e monete antiche.

18 Palazzo Reale aprile - luglio 2015 LEONARDO DA VINCI Una monografica dedicata alla straordinaria complessità della figura di Leonardo Da Vinci artista, pittore e disegnatore, e in parte alla sua attività di scienziato e tecnologo. Una mostra senza precedenti, che sarà in grado di restituire un ritratto completo del genio del Rinascimento.

19 Palazzo Reale luglio - settembre 2015 GIOTTO, L ITALIA. Da Assisi a Milano Un viaggio ideale sulle orme di Giotto nei primi decenni del Trecento a Milano, dove l artista realizzò per Palazzo Reale, su commissione di Azzone Visconti, l ultimo capolavoro ricordato dai suoi biografi: una Gloria Mondana, purtroppo andata perduta. Ma l eredità di Giotto è ancora presente in numerosi luoghi a Milano e in Lombardia.

20 Castello Sforzesco 16 settembre gennaio 2016 D APRES MICHELANGELO All inizio degli Trenta del Cinquecento, quando è ormai un artista affermato, Michelangelo realizza alcuni fogli dono per gli amici più stretti, tra cui il giovane Tommaso Cavalieri: un piccolo nucleo di disegni che tuttavia rappresenta un vertice dell attività michelangiolesca per l elevato grado di finitezza formale e la complessità iconografica.

21 Museo del Novecento 1 maggio ottobre 2015 IL MUSEO DEI MUSEI La mostra racconta ai visitatori di Expo, lungo il percorso espositivo del Museo del Novecento, la massima espressione della ricerca artistica novecentesca italiana attraverso i capolavori di Museo del Novecento, GNAM di Roma, MART di Trento e Rovereto, GAM di Torino, Ca Pesaro - GAM di Venezia.

22 Galleria d Arte Moderna marzo - giugno 2015 MEDARDO ROSSO La prima, grande retrospettiva di uno dei più importanti scultori italiani della modernità, realizzata nelle sale della GAM che conserva un nucleo molto significativo di sue opere e documenti. Un omaggio dovuto a uno dei protagonisti del rinnovamento dei linguaggi dell arte, a cavallo tra Ottocento e Novecento.

23 PRIMAVERA DI MILANO MILANO CUORE D EUROPA EXPO IN CITTA 2015

24 Verso EXPO 2015

NON SOLO BRERA VISITA AI MUSEI CITTADINI

NON SOLO BRERA VISITA AI MUSEI CITTADINI I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all interno dei musei milanesi possono essere modulati secondo le esigenze del docente. Costo della visita

Dettagli

Museo del Novecento di Milano: uno sguardo su tradizione e contemporaneità

Museo del Novecento di Milano: uno sguardo su tradizione e contemporaneità Museo del Novecento di Milano: uno sguardo su tradizione e contemporaneità Author : Michela Date : 29 aprile 2014 Oltre 4000 mq di spazio espositivo e 400 opere che hanno fatto la storia dell arte italiana

Dettagli

sabato 25 marzo, alle ore 10.30

sabato 25 marzo, alle ore 10.30 Palazzo Loredan, Campo Santo Stefano Si ripercorreranno oltre 3000 anni di storia della scrittura attraverso sigilli, tavolette e manufatti delle civiltà mesopotamiche. In mostra più di 200 reperti, dai

Dettagli

IL CIMITERO DI STAGLIENO - LA MOSTRA DI FRIDA KALO E DIEGO RIVERA

IL CIMITERO DI STAGLIENO - LA MOSTRA DI FRIDA KALO E DIEGO RIVERA ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI DEL TERRITORIO LECCHESE Sede: Villa Manzoni Via Don Guanella, 1-23900 Lecco Telefono 0341 682442 333 3236926 www.amicideimusei - mikrokosmos.it ECCO ALCUNI AGGIORNAMENTI SULLE

Dettagli

Città di Mestre CANALETTO E VENEZIA

Città di Mestre CANALETTO E VENEZIA CANALETTO E VENEZIA Il Settecento veneziano, una stagione artistica di grande complessità e valore, di eccellenze nel campo della pittura, della scultura, delle arti decorative. Un secolo di enorme vitalità

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MATERIA: Arte e Territorio CLASSE IV A DOCENTE: Dario Pastorelli INDIRIZZO* * Moduli Conoscenze Competenze e capacità Attività didattica Strumenti Tipologia

Dettagli

MOSTRA DA GIOTTO A DE CHIRICO, I TESORI NASCOSTI

MOSTRA DA GIOTTO A DE CHIRICO, I TESORI NASCOSTI Allegato 1 MOSTRA DA GIOTTO A DE CHIRICO, I TESORI NASCOSTI Progetto espositivo da Giotto a de Chirico I T E S O R I N A S C O S T I U N P R O G E T T O D I R E G I O N E L O M B A R D I A a cura di V

Dettagli

di IRENE GUZMAN* Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell Università di Parma

di IRENE GUZMAN* Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell Università di Parma di IRENE GUZMAN* Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell Università di Parma 23 marzo 2019, ore 11.00 Abbazia di Valserena, Parma ingresso gratuito 1 / 7 Sabato 23 marzo, alle ore 11, nella Sala

Dettagli

Diffusione: Quotidiano Data Pagina Foglio. Codice abbonamento: Pag. 2. Fond.CassaRisp.Pt-Pescia

Diffusione: Quotidiano Data Pagina Foglio. Codice abbonamento: Pag. 2. Fond.CassaRisp.Pt-Pescia Diffusione: 5.699 6-2-208 3. Pag. 2 Diffusione: 5.699 5-2-208 28/29 Pag. 3 Diffusione: 2.735 5-2-208 4. Pag. 4 Diffusione: 2.735 5-2-208 4 Pag. 5 Diffusione: 4.555 5-2-208 3. Pag. 6 4-2-208 / 2 Venerdì,

Dettagli

calendario mostre autunno 2014

calendario mostre autunno 2014 calendario mostre autunno 2014 ottobre La Guerra che verrà non è la prima 1914-2014 Grande Guerra a cura di MART RoveReto, MARt DAl 4 ottobre 2014 Al 20 settembre 2015 Muovendo dalla celebre poesia di

Dettagli

a cura di V i t t o r i o S g a r b i CATANIA

a cura di V i t t o r i o S g a r b i CATANIA a cura di V i t t o r i o S g a r b i CATANIA WWW.ITESORINASCOSTI.IT a cura di V i t t o r i o S g a r b i La caccia ai quadri non ha regole, non ha obiettivi, non ha approdi, è imprevedibile. Non si

Dettagli

Proposte culturali per gruppi al Castello sforzesco Anno 2017/2018.

Proposte culturali per gruppi al Castello sforzesco Anno 2017/2018. Proposte culturali per gruppi al Castello sforzesco Anno 2017/2018 www.adartem.it Fondato da Galeazzo II Visconti e ricostruito da Francesco Sforza nel 1450, il Castello sforzesco è con il Duomo il monumento

Dettagli

Torino capitale della fotografia italiana, con CAMERA

Torino capitale della fotografia italiana, con CAMERA 1 / 6 Home Sky Sky TG24 Sky Sport Sky Cinema Sky Uno Sky Atlantic Sky Arte Sky Mag Login Registrati Sky Go HOME HIGHLIGHTS PALINSESTO EVENTI NEWS FOTO FLASH NEWS VIDEO HOME > NEWS > ART TODAY Torino capitale

Dettagli

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer 22 novembre 2016 5 febbraio 2017. Museo Diocesano, Milano Ritorna, dopo anni d assenza, la manifestazione, un capolavoro per Milano presso il Museo Diocesano. Il

Dettagli

Newsletter Raccolte Storiche Palazzo Morando Costume Moda Immagine Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento SPECIALE ESTATE

Newsletter Raccolte Storiche Palazzo Morando Costume Moda Immagine Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento SPECIALE ESTATE Newsletter Raccolte Storiche Palazzo Morando Costume Moda Immagine Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento SPECIALE ESTATE Luglio - Agosto 2017 PALAZZO MORANDO Costume Moda Immagine Palazzo Morando, settecentesca

Dettagli

ELENCO CONCESSIONI GARANZIA DI STATO ANNO 2012

ELENCO CONCESSIONI GARANZIA DI STATO ANNO 2012 1 La favola di Amore e Psiche. di Roma 2 L immagine di San per Francesco. Capolavori i Beni Storico nei secoli e dal Artistici ed territorio reatino. Etnoantropologici 3 Fabulae Pictae. Miti e storie nelle

Dettagli

PROGRAMMA PER LA SCUOLA PRIMARIA. Su richiesta si organizzano visite guidate in lingua inglese e francese LE VISITE GUIDATE AI MUSEI

PROGRAMMA PER LA SCUOLA PRIMARIA. Su richiesta si organizzano visite guidate in lingua inglese e francese LE VISITE GUIDATE AI MUSEI Girandomilano girandomilano@gmail.com tel: 339 8284367-339 8062566 PROGRAMMA PER LA SCUOLA PRIMARIA Su richiesta si organizzano visite guidate in lingua inglese e francese LE VISITE GUIDATE AI MUSEI MUSEO

Dettagli

4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO La Galleria d Arte Moderna Palazzo Forti, membro di Amaci, partecipa anche quest anno alla Giornata del Contemporaneo con alcune iniziative: la mostra Fermi

Dettagli

a cura di Leonarda Zappulla

a cura di Leonarda Zappulla a cura di Leonarda Zappulla Il progetto Pubblicazione Testo critico Esposizione a Roma Riconoscimento Una pubblicazione esclusiva e ricercata. Una recensione accurata a firma di Leonarda Zappulla. La grande

Dettagli

Sezione Didattica Polo Raccolte Storiche e Case Museo

Sezione Didattica Polo Raccolte Storiche e Case Museo Sezione Didattica Polo Raccolte Storiche e Case Museo Breve storia La sezione si è costituita nel gennaio 2000. Partita con un utenza della sola scuola dell obbligo, ha esteso il proprio target alle classi

Dettagli

Brera per la scuola. Progetti, percorsi didattici e visite guidate nella Pinacoteca di Brera a. s

Brera per la scuola. Progetti, percorsi didattici e visite guidate nella Pinacoteca di Brera a. s Brera per la scuola Progetti, percorsi didattici e visite guidate nella Pinacoteca di Brera a. s. 2013-2014 I Servizi educativi della Pinacoteca di Brera hanno una consolidata tradizione nel campo della

Dettagli

Arte tra due secoli. in Castiglia e in Piemonte Impressionismo americano a Madrid, Felice Casorati ad Alba. di Eugenia Sciorilli

Arte tra due secoli. in Castiglia e in Piemonte Impressionismo americano a Madrid, Felice Casorati ad Alba. di Eugenia Sciorilli Arte tra due secoli in Castiglia e in Piemonte Impressionismo americano a Madrid, Felice Casorati ad Alba di Eugenia Sciorilli Per gli amanti dell arte l autunno 2014 è prodigo di appuntamenti di grande

Dettagli

I mai visti di Marino col pennello, il museo di Pistoia svela il proprio asso della manica

I mai visti di Marino col pennello, il museo di Pistoia svela il proprio asso della manica Pagina 1 di 5 I mai visti di Marino col pennello, il museo di Pistoia svela il proprio asso della manica Pistoia riscopre la passione di Marino Marini per la pittura. Se a Palazzo Fabroni l omaggio alla

Dettagli

IL MUSEO E LA CITTà Vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento

IL MUSEO E LA CITTà Vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento IL MUSEO E LA CITTà Vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento 4 5 Il presente volume è promosso e realizzato da Sommario in collaborazione con Università degli Studi

Dettagli

Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM

Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM La mostra Le cattedrali dell energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem, con oltre

Dettagli

CULTURA. GLI ORARI DEI MUSEI CIVICI E DELLE MOSTRE PROMOSSE DALL ASSESSORATO ALLA CULTURA

CULTURA. GLI ORARI DEI MUSEI CIVICI E DELLE MOSTRE PROMOSSE DALL ASSESSORATO ALLA CULTURA CULTURA. GLI ORARI DEI MUSEI CIVICI E DELLE MOSTRE PROMOSSE DALL ASSESSORATO ALLA CULTURA Milano, 25 luglio 2008 In occasione delle vacanze estive i Musei civici e le mostre promosse dall Assessorato alla

Dettagli

Festivita natalizie. Il calendario di apertura delle mostre e dei musei civici

Festivita natalizie. Il calendario di apertura delle mostre e dei musei civici Festivita natalizie. Il calendario di apertura delle mostre e dei musei civici Venerdì 7 dicembre, festa di S. Ambrogio, e sabato 8 dicembre, le mostre e i musei del Comune saranno aperti al pubblico secondo

Dettagli

Gian Galeazzo Maria Sforza

Gian Galeazzo Maria Sforza Gian Galeazzo Maria Sforza Luini Bernardino (bottega) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/b0010-00262/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/b0010-00262/

Dettagli

sabato 8 e domenica 9 aprile 2017

sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 Circolare n 12/17 Torino, 16/02/2017 Sezione Cultura IL CRAL VI INVITA AD UNA GIORNATA A MILANO CON EDUARD MANET E VILLA NECCHI Eduard Manet e Villa Necchi. Un accoppiata vincente per una primavera culturale

Dettagli

Paesaggio dai grandi alberi

Paesaggio dai grandi alberi Paesaggio dai grandi alberi Carnovali Giovanni detto il Piccio Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2d020-00199/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/2d020-00199/

Dettagli

PALAZZO CAVOUR LEONARDO DA VINCI TORINO TESORI NASCOSTI

PALAZZO CAVOUR LEONARDO DA VINCI TORINO TESORI NASCOSTI PALAZZO CAVOUR TORINO LEONARDO DA VINCI TESORI NASCOSTI PALAZZO CAVOUR TORINO Via Cavour,8 Dal 9 febbraio 2018 al 12 maggio 2019 Il genio universale, per un esposizione universale, a celebrazione dell

Dettagli

C È UN POLO, MANCA UN MUSEO

C È UN POLO, MANCA UN MUSEO 2014 C È UN POLO, MANCA UN MUSEO? Inverno 2015 I MUSEI REALI DI TORINO UNA REALTÀ IN DIVENIRE 5 istituzioni prima separate oggi riunite in un solo ente giuridico e con una unica identità, insieme alla

Dettagli

Taschen LEONARDO DA VINCI. TUTTI I DIPINTI E DISEGNI

Taschen LEONARDO DA VINCI. TUTTI I DIPINTI E DISEGNI Taschen LEONARDO DA VINCI. TUTTI I DIPINTI E DISEGNI Johannes Nathan, FP Cartonato in cofanetto 2016 cm 24,5 x 37,2, 708 pp. italiano 9783836551335 50,00 Disponibilità Immediata 9783836551335 9 783836

Dettagli

Istituto d istruzione superiore C.Golgi. laboratorio di informatica. Elenco CD-Rom

Istituto d istruzione superiore C.Golgi. laboratorio di informatica. Elenco CD-Rom Istituto d istruzione superiore C.Golgi laboratorio di informatica Elenco CD-Rom 2007-2008 1 Letteratura 1. D.I.S.C.: dizionario italiano Sabatini-Coletti mm Giunti-Multimedia 2. Letture: E.Montale au

Dettagli

Opera architettonica di Mario Botta

Opera architettonica di Mario Botta Opera architettonica di Mario Botta Con oltre 150 mostre prodotte, 1.700.000 visitatori dal 2003 a fine 2009 e un autorevolezza scientifica ormai consolidata, il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Messina Marina Data di nascita 06/04/1952. Dirigente Responsabile Servizio. Numero telefonico dell ufficio

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Messina Marina Data di nascita 06/04/1952. Dirigente Responsabile Servizio. Numero telefonico dell ufficio INFORMAZIONI PERSONALI Nome Messina Marina Data di nascita 06/04/1952 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Responsabile Servizio Dirigente - Settore Spettacolo

Dettagli

Beatrice d'este Sforza

Beatrice d'este Sforza Beatrice d'este Sforza Luini Bernardino (bottega) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/b0010-00549/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/b0010-00549/

Dettagli

Massimiliano I d'asburgo

Massimiliano I d'asburgo Massimiliano I d'asburgo Luini Bernardino (bottega) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/b0010-00267/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/b0010-00267/

Dettagli

MUST SCIENZA è CULTURA

MUST SCIENZA è CULTURA MUST SCIENZA è CULTURA WWW.MUSEOSCIENZA.ORG 0 CHI SIAMO Il MUST, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, fondato nel 953, è il più grande museo tecnicoscientifico in Italia,

Dettagli

Urbino non fu solo la città natale di Raffaello, ma determinò in modo significativo la sua

Urbino non fu solo la città natale di Raffaello, ma determinò in modo significativo la sua La formazione giovanile Urbino non fu solo la città natale di Raffaello, ma determinò in modo significativo la sua formazione, restando per tutta la sua vita un punto di riferimento essenziale. La grande

Dettagli

MUST SCIENZA è CULTURA

MUST SCIENZA è CULTURA MUST SCIENZA è CULTURA WWW.MUSEOSCIENZA.ORG 0 CHI SIAMO Il MUST, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, fondato nel 953, è il più grande museo tecnicoscientifico in Italia,

Dettagli

#logosedizioni. Taschen LEONARDO DA VINCI. TUTTI I DIPINTI E DISEGNI. In evidenza

#logosedizioni. Taschen LEONARDO DA VINCI. TUTTI I DIPINTI E DISEGNI. In evidenza #logosedizioni Taschen LEONARDO DA VINCI. TUTTI I DIPINTI E DISEGNI Johannes Nathan, FP Cartonato in cofanetto cm 24,5 x 37,2 mm, 708 pp. Italiano 4 Disponibilità Immediata 9 783836 551335 > In evidenza

Dettagli

Kandinskij. Il cavaliere errante

Kandinskij. Il cavaliere errante Kandinskij. Il cavaliere errante 15 Marzo - 9 luglio 2017. MUDEC - Via Tortona, 56 Il Mudec rende omaggio a Kandinskij con una mostra che accosta sue opere provenienti dai più importanti musei russi, alcune

Dettagli

ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane.

ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane. ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Materia Classi Indirizzo Storia dell arte Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane Finalità generali Al termine del percorso liceale

Dettagli

Sagrestano (Scaccino)

Sagrestano (Scaccino) Sagrestano (Scaccino) Rosso Medardo Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2d050-00235/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/2d050-00235/

Dettagli

FAMIGLIE AL MUSEO 2014

FAMIGLIE AL MUSEO 2014 FAMIGLIE AL MUSEO 2014 www.visitmuve.it FAMIGLIE AL MUSEO 2014 Percorsi e laboratori creativi, cacce al tesoro, giochi, animazioni e tante altre attività divertenti vi aspettano nei nostri musei. Perché?

Dettagli

IL RINASCIMENTO. Il 400

IL RINASCIMENTO. Il 400 IL RINASCIMENTO Il 400 apr 11 21.02 IL RINASCIMENTO Introduzione: da dove deriva il termine "Rinascimento" A partire dal Quattrocento nasce in Italia, a Firenze, il Rinascimento. Il termine venne coniato

Dettagli

Novecento Scultura in Europa e in Italia

Novecento Scultura in Europa e in Italia Constantin Brancusi, La Musa che dorme II, 1925 circa. Metallo, 28,5x16,9x17,8 cm. 1 Constantin Brancusi, Il bacio (I versione), 1907. Pietra, 28x26x21,5 cm. Craiova Art Museum, Romania. 2 Constantin Brancusi,

Dettagli

LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO

LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO PROGETTO ARTE E RELIGIONE LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO ISTITUTO COMPRENSIVO CHIGNOLO PO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 In una società come la nostra, nei tempi che stiamo vivendo, frastornati da immagini di

Dettagli

LA BOTTEGA DI LEONARDO Opere e Disegni in Mostra

LA BOTTEGA DI LEONARDO Opere e Disegni in Mostra LA BOTTEGA DI LEONARDO Opere e Disegni in Mostra Dal 9 febbraio al 12 maggio PALAZZO CAVOUR Via Cavour 8 Torino Il genio universale per un esposizione universale: la celebrazione dell indiscusso interprete

Dettagli

(Titolo cofanetto/tematica) ExplorExpo. (sottotitolo cofanetto) EXPO 2015

(Titolo cofanetto/tematica) ExplorExpo. (sottotitolo cofanetto) EXPO 2015 (Titolo cofanetto/tematica) ExplorExpo (sottotitolo cofanetto) EXPO 2015 1 MAGGIO - 31 OTTOBRE 2015 (Descrizione/RACCONTO) Expo Milano 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospiterà dal primo maggio

Dettagli

UNA GIORNATA A MILANO CON LEONARDO DA VINCI

UNA GIORNATA A MILANO CON LEONARDO DA VINCI Circolare n 13/15 Torino, 25/02/2015 Sezione Cultura IL CRAL VI INVITA AD UNA GIORNATA A MILANO CON LEONARDO DA VINCI Milano celebra il genio di Leonardo con una Mostra allestita a Palazzo Reale in contemporanea

Dettagli

PRECETTORIA DI SANT ANTONIO DI RANVERSO STAGIONE CULTURALE 2018

PRECETTORIA DI SANT ANTONIO DI RANVERSO STAGIONE CULTURALE 2018 1 PRECETTORIA DI SANT ANTONIO DI RANVERSO STAGIONE CULTURALE 2018 La visita alla Precettoria di Sant Antonio di Ranverso Dal punto di vista storico artistico si tratta di un luogo di grande prestigio dove

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 14 giugno 2016 Pinalapeppina.com Pag 1/5

RASSEGNA STAMPA. 14 giugno 2016 Pinalapeppina.com Pag 1/5 14 giugno 2016 Pinalapeppina.com Pag 1/5 14 giugno 2016 Pinalapeppina.com Pag 2/5 La città di Mantova è stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2016 con l obiettivo di far conoscere la città e il

Dettagli

In mostra a Milano Bellotto e Canaletto, famosi pittori del Settecento europeo

In mostra a Milano Bellotto e Canaletto, famosi pittori del Settecento europeo IL GALILEO - Anno 7, Numero 1, Gennaio 2017- Mensile di scienza tecnologia politica cultura- Mensile telematico. www.il-galileo.eu - Direttore responsabile Giuseppe Prunai e mail: redazione@il-galileo.eu

Dettagli

10 ottobre 2017 Metaprintart.info Pag 1/6

10 ottobre 2017 Metaprintart.info Pag 1/6 10 ottobre 2017 Metaprintart.info Pag 1/6 Il Tessuto come Arte Palazzo Te di Mantova dedica una mostra ai disegni e tessuti di Antonio Ratti, imprenditore comasco e mecenate, che ha realizzato un impresa

Dettagli

AL PRIMO SGUARDO OPERE INEDITE DALLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO

AL PRIMO SGUARDO OPERE INEDITE DALLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO AL PRIMO SGUARDO OPERE INEDITE DALLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO ROVIGO 27 FEBBRAIO - 5 GIUGNO 2016 INGRESSO LIBERO DAL 600 AL 900: UNA MAPPA DI NUOVI TRAGITTI Il

Dettagli

#logosedizioni. Taschen MICHELANGELO. TUTTE LE OPERE DI PITTURA, SCULTURA E ARCHITETTURA

#logosedizioni. Taschen MICHELANGELO. TUTTE LE OPERE DI PITTURA, SCULTURA E ARCHITETTURA #logosedizioni Taschen MICHELANGELO. TUTTE LE OPERE DI PITTURA, SCULTURA E ARCHITETTURA Frank Zöllner, Christof Thoenes BU Cartonato 2017 cm 14,0 x 19,5 mm, 800 pp. italiano 9783836563819 Disponibilità

Dettagli

Recapiti e informazioni

Recapiti e informazioni Il Sistema Provinciale dei Musei e dei Beni Culturali Mantovani, istituito il 9 marzo del 2004 e coordinato dalla Provincia di Mantova, conta l adesione di cinquantatrè realtà. Nel dicembre 2009, l aver

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma Servizio Educativo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2012-2013 GALLERIA BORGHESE Scuole

Dettagli

Omaggio alla femminilità nella Belle Epoque

Omaggio alla femminilità nella Belle Epoque Omaggio alla femminilità nella Belle Epoque Omaggio Belle Epoque è il titolo della mostra allestita al MAGI 900, museo privato a Pieve di Cento (Bologna). La mostra racconta la rappresentazione della figura

Dettagli

Oltre il confine: la storia della Rivoluzione di Ottobre

Oltre il confine: la storia della Rivoluzione di Ottobre Oltre il confine: la storia della Rivoluzione di Ottobre Kit didattico RISORSE DI APPROFONDIMENTO Materiale: scheda pdf APPROFONDIMENTO 2: FONTI ICONOGRAFICHE UTILI A SVOLGERE IL LABORATORIO. I manifesti

Dettagli

La stagione della Falconiera. Un insolito Giovanni Boldini in mostra a Pistoia

La stagione della Falconiera. Un insolito Giovanni Boldini in mostra a Pistoia Pagina 1 di 8 La stagione della Falconiera. Un insolito Giovanni Boldini in mostra a Pistoia La mostra GIOVANNI BOLDINI. La Stagione della Falconiera che si terrà dal 9 settembre 2017 al 6 gennaio 2018

Dettagli

Programma visite anno 2016

Programma visite anno 2016 Programma visite anno 2016 Febbraio 2016 Dal Musée d Orsay Impressionisti tête à tête Roma martedì 2 febbraio La società parigina nella seconda metà dell Ottocento fu interessata a grandi mutamenti artistici

Dettagli

PROGRAMMA ASSOCIAZIONE AMICI- 2018

PROGRAMMA ASSOCIAZIONE AMICI- 2018 PROGRAMMA ASSOCIAZIONE AMICI- 2018 Incontri in Accademia Visite a studi di noti Artisti, Architetti e Scultori Passeggiate Romane Gite Culturali 19-20 gennaio 2018 Gita Culturale - Pittura Gita culturale-

Dettagli

Taschen LEONARDO (GB) #BASICART

Taschen LEONARDO (GB) #BASICART Taschen BA Cartonato 2016 cm 21,0 x 26,0, 96 pp. inglese 9783836502153 10,00 Disponibilità Immediata 9783836502153 9 783836 502153 > Il non-specialista Dall arte e l anatomia agli elicotteri e ai sottomarini

Dettagli

Scegli il contemporaneo!

Scegli il contemporaneo! Scegli il contemporaneo! è un progetto culturale continuativo a cura di Senza titolo, dedicato alla città di Roma, pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di

Dettagli

I figli dei principi Troubetzkoy

I figli dei principi Troubetzkoy I figli dei principi Troubetzkoy Ranzoni Daniele Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2d030-00011/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/2d030-00011/

Dettagli

Raccolta Lercaro 2016/2017. Proposta Educativa. Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro

Raccolta Lercaro 2016/2017. Proposta Educativa. Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Proposta Educativa 2016/2017 Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Raccolta Lercaro LA RACCOLTA LERCARO: un museo in dialogo con la contemporaneità Anche per l anno scolastico 2016-2017 la Raccolta Lercaro

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan Attività

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA OGGETTO OGGETTO Catalogo Musei LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA Provincia FE Comune Cento Cap 44042 Indirizzo Via Matteotti, 16 Denominazione

Dettagli

Viaggio tra musei di Milano. Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia

Viaggio tra musei di Milano. Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia Viaggio tra musei di Milano Ariodante Serena V D Liceo Classico L. Costa La Spezia Chiesa di Santa Maria delle Grazie L'edificio rappresenta una tra le più importanti realizzazioni del Rinascimento ed

Dettagli

UN ANNO CON LEONARDO. Le scuole protagoniste delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. 2 maggio aprile 2020

UN ANNO CON LEONARDO. Le scuole protagoniste delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. 2 maggio aprile 2020 UN ANNO CON LEONARDO Le scuole protagoniste delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci 2 maggio 2019-15 aprile 2020 DUE DATE SIMBOLO PER CELEBRARE LEONARDO Dal 2 maggio 2019 al

Dettagli

IL TUO EVENTO IN CARRARA

IL TUO EVENTO IN CARRARA IL TUO EVENTO IN CARRARA IL MUSEO Accademia Carrara nasce a Bergamo nel 1796 per iniziativa del conte Giacomo Carrara e negli anni successivi il patrimonio del museo si è arricchito in modo straordinario,

Dettagli

Fuorisalone 2017: nella sede dell'ordine degli Architetti la mostra "Aldo Rossi e Milano"

Fuorisalone 2017: nella sede dell'ordine degli Architetti la mostra Aldo Rossi e Milano Aprile 2017 Fuorisalone 2017: nella sede dell'ordine degli Architetti la mostra "Aldo Rossi e Milano" Sarà inaugurata martedi 4 aprile alle 20.30 nella sede dell'ordine degli Architetti di Milano la mostra

Dettagli

San Martino dona parte del mantello al povero

San Martino dona parte del mantello al povero San Martino dona parte del mantello al povero Longaretti Trento Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m020-00087/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/1m020-00087/

Dettagli

di seguito il programma delle attività culturali per i mesi di gennaio-febbraio GENNAIO 2018

di seguito il programma delle attività culturali per i mesi di gennaio-febbraio GENNAIO 2018 1 Pisa, 4 gennaio 2018 Cari Amici, di seguito il programma delle attività culturali per i mesi di gennaio-febbraio 2018. GENNAIO 2018 Venerdi 19 giovedi 25 Viaggio di studio a SIENA per la visita alla

Dettagli

Picasso, artista della scomposizione

Picasso, artista della scomposizione , artista della scomposizione Pablo è stato uno degli artisti più innovativi del Novecento con le sue figure scomposte che hanno caratterizzato il periodo cubista e determinato un cambiamento radicale

Dettagli

Mosè salvato dalle acque

Mosè salvato dalle acque Mosè salvato dalle acque Bianchi Federico Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/b0010-00433/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/b0010-00433/

Dettagli

lstitito Universitario di Architettura VENEZIA DSTR BIBLIOTECA CENTRALE

lstitito Universitario di Architettura VENEZIA DSTR BIBLIOTECA CENTRALE lstitito Universitario di Architettura VENEZIA DSTR B 249 BIBLIOTECA CENTRALE Storia dell'arte italiana Parte seconda Dal Medioevo al Novecento Volume terzo Il Novecento Giulio Einaudi editore 1dice Il

Dettagli

Rana d Oro. Rana d Oro a Ernesto Treccani

Rana d Oro. Rana d Oro a Ernesto Treccani a Ernesto Treccani 2 archivio Associazione Arpitesca archivio Associazione Arpitesca 3 Ernesto Treccani Nato a Milano nel 1920, figlio del senatore Giovanni Treccani degli Alfieri, fondatore dell Istituto

Dettagli

Dal 26 ottobre al 30 novembre

Dal 26 ottobre al 30 novembre Antonio Vinciguerra. L occhio del silenzio L antologica dell artista livornese ai Granai di Villa Mimbelli Dal 26 ottobre al 30 novembre 2008 presso la struttura espositiva dei Granai di Villa Mimbelli

Dettagli

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO #cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 SECONDO GRADO DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica

Dettagli

Oggetto: prossime mostre in corso Mittente: GIRANDOMILANO Data: 16/02/ :02 A: Luciano Casé

Oggetto: prossime mostre in corso Mittente: GIRANDOMILANO Data: 16/02/ :02 A: Luciano Casé Oggetto: prossime mostre in corso Mittente: GIRANDOMILANO Data: 16/02/2018 11:02 A: Luciano Casé Cari amici, care amiche, eccoci con la newsletter riguardante

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo MARZO: La Casa di Paolina Domenica 10 marzo FOCUS: Le signore della corte Domenica 17 marzo FOCUS: I quattro tempi della

Dettagli

Leonardo Bazzaro Un protagonista dell Ottocento Lombardo

Leonardo Bazzaro Un protagonista dell Ottocento Lombardo Un protagonista dell Ottocento Lombardo 21 ottobre 23 dicembre 2011 Galleria Bottegantica, Via Manzoni, 45 20121 Milano Galleria d Arte Ambrosiana, Via V. Monti, 2 20123 Milano (Milano 1853-1937) Cannaregio

Dettagli

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. Raccolta Lercaro

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. Raccolta Lercaro Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Raccolta Lercaro Proposta Educativa 2017/2018 LA RACCOLTA LERCARO: un museo in dialogo con la contemporaneità La Raccolta Lercaro nasce dall unione di alcune opere

Dettagli

ln cammino verso il bello

ln cammino verso il bello Visite guidate a cura di Silvia La Rossa Questa iniziativa nasce dall idea di offrire la possibilità di acquisire conoscenze divertendosi, attraverso la proposta di un pacchetto tematico di visite guidate

Dettagli

Scuole dell infanzia Berther e Disney Istituto Comprensivo Nord 2 Brescia a.s. 2018/2019. Naturarte conoscere la natura attraverso l arte

Scuole dell infanzia Berther e Disney Istituto Comprensivo Nord 2 Brescia a.s. 2018/2019. Naturarte conoscere la natura attraverso l arte Scuole dell infanzia Berther e Disney Istituto Comprensivo Nord 2 Brescia a.s. 2018/2019 Naturarte conoscere la natura attraverso l arte Come ci insegnano i grandi artisti Natura è tutto ciò che noi vediamo

Dettagli

900 IN MOTO COMUNICATO STAMPA. Milano, Pinacoteca di Brera. 31 ottobre 2018

900 IN MOTO COMUNICATO STAMPA. Milano, Pinacoteca di Brera. 31 ottobre 2018 PINACOTECA DI BRERA BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE Ministero per i beni e per le attività culturali Via Brera 28, 20121 Milano t +39 02 72263264-229 pin-br@beniculturali.it cf 97725670158 COMUNICATO STAMPA

Dettagli

EPISODIO DEI PROMESSI SPOSI: L'ASSALTO AI FORNI

EPISODIO DEI PROMESSI SPOSI: L'ASSALTO AI FORNI EPISODIO DEI PROMESSI SPOSI: L'ASSALTO AI FORNI Rosso Gustavo detto Gustavino Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/g1050-00298/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/g1050-00298/

Dettagli

i T e s o r i n a s c o s t i

i T e s o r i n a s c o s t i i T e s o r i n a s c o s t i tino di camaino caravaggio gemito a cura di V i t t o r i o S g a r b i Napoli 6 dicembre 2016 28 maggio 2017 associazione Pietrasanta Polo culturale - Basilica di Santa Maria

Dettagli

Elasticità. Boccioni, Umberto.

Elasticità. Boccioni, Umberto. Elasticità Boccioni, Umberto Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/rl480-00084/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/rl480-00084/

Dettagli

SOSTENIBILITÀ ENERGETICA NELLE SEDI UNIVERSITARIE: BENESSERE, CONSUMO, GESTIONE E MANUTENZIONE

SOSTENIBILITÀ ENERGETICA NELLE SEDI UNIVERSITARIE: BENESSERE, CONSUMO, GESTIONE E MANUTENZIONE SOSTENIBILITÀ ENERGETICA NELLE SEDI UNIVERSITARIE: BENESSERE, CONSUMO, GESTIONE E MANUTENZIONE Elena Mazzola PARTNER MAIN MEDIA PARTNER MEDIA PARTNER CON LA COLLABORAZIONE DI CON IL CONTRIBUTO DI I sistemi

Dettagli

Il Museo, una risorsa per la scuola anno XIX CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA

Il Museo, una risorsa per la scuola anno XIX CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA Pinacoteca di Brera Il Museo, una risorsa per la scuola anno 2017-2018 XIX CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA Il corso di aggiornamento proposto dalla Pinacoteca di Brera, in collaborazione

Dettagli

Newsletter Raccolte Storiche Palazzo Morando Costume Moda Immagine Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento. Aprile 2017

Newsletter Raccolte Storiche Palazzo Morando Costume Moda Immagine Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento. Aprile 2017 Newsletter Raccolte Storiche Palazzo Morando Costume Moda Immagine Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento Aprile 2017 Palazzo Morando Costume Moda Immagine Mostra Mostra 15 dicembre 2016-2 luglio 2017

Dettagli

Attrazione. Cremona Tranquillo.

Attrazione. Cremona Tranquillo. Attrazione Cremona Tranquillo Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2d050-00098/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/2d050-00098/

Dettagli

Il Museo, una risorsa per la scuola anno XX CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA

Il Museo, una risorsa per la scuola anno XX CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA Il Museo, una risorsa per la scuola anno 2018-2019 XX CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA Il corso di aggiornamento proposto dalla Pinacoteca di Brera, in collaborazione con l Associazione

Dettagli

ISTITUTO: Liceo Scientifico CLASSE: III Liceo MATERIA: Disegno e Storia dell Arte

ISTITUTO: Liceo Scientifico CLASSE: III Liceo MATERIA: Disegno e Storia dell Arte ISTITUTO: Liceo Scientifico CLASSE: III Liceo MATERIA: Disegno e Storia dell Arte Modulo n 1 L invenzione del Rinascimento Prima metà del 400 - Il Rinascimento e la nuova idea dell arte La nuova concezione

Dettagli

SI APRE OGGI, DOPO 49 ANNI, PER TUTTI I VISITATORI DEGLI UFFIZI LA COLLEZIONE CONTINI BONACOSSI.

SI APRE OGGI, DOPO 49 ANNI, PER TUTTI I VISITATORI DEGLI UFFIZI LA COLLEZIONE CONTINI BONACOSSI. Firenze, 28 febbraio 2018 SI APRE OGGI, DOPO 49 ANNI, PER TUTTI I VISITATORI DEGLI UFFIZI LA COLLEZIONE CONTINI BONACOSSI. Capolavoro assoluto il San Lorenzo di Gian Lorenzo Bernini; riallestimento delle

Dettagli