MISSIONE IN OCCASIONE DEL 70mo DI EL ALAMEIN CIMITERO ITALIANO DI GEBEL SANHUR

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MISSIONE IN OCCASIONE DEL 70mo DI EL ALAMEIN CIMITERO ITALIANO DI GEBEL SANHUR"

Transcript

1 16 ottobre 2012, la missione ha inizio nello stesso posto dove avra termine dopo 4 giorni passati nel deserto di El Alamein, cioe all ombra del Sacrario Italiano Visione parziale sul campo tendato di ARIDO allestito all interno del parcheggio del Sacrario Italiano di El Alamein e nel quale hanno passato la prima notte i partecipanti alla missione ARIDO in occasione del 70mo anniversario della battaglia di El Alamein

2 Il mattino del 17 ottobre 2012, come al solito sveglia di buon ora e divisione del personale e dei bagagli fra le auto 4X4 che saranno il nostro mezzo di trasporto per tutta la durata della missione. Alle 09,00 del mattino sono già in fila davanti al posto di polizia di El Alamein per verifica dei permessi di accesso al deserto già ottenuti settimane fa dall uffficio centrale di polizia del Cairo grazie alla consolidata efficienza e puntualità del nostro partner Mohamed Abd El Aziz (SIWA PARADISE): una volta verificato che tutto e in regola prenderemo con noi l Ufficiale addetto alla nostra scorta e potremo proseguire per il deserto. Questa volta non siamo stati molto fortunati e l ufficiale è arrivato in ritardo causando uno slittamento in avanti della tabella di marcia di oltre un ora e mezzo...un lasso di tempo cruciale a fine Ottobre, quando cioè le giornate sono le più corte di tutto l anno ed il tramonto arriva verso le 17,00. Il tempo sembra instabile...nuvole gonfie di acqua ci minacciano da sud ovest mentre un vento già abbastanza caldo soffia in direzione sud. Sembra che saremo costretti a beccarci un acquazzone...poco male, purchè duri poco!

3 Scendiamo lungo la pista (ormai è poco più che una pista) del petrolio e dopo aver tagliato verso est all altezza di Bab El Qattara ci dirigiamo verso Deir El Munassib. Immancabile la sosta presso il cippo dedicato a Santo Pelliccia. Voluto e realizzato da ARIDO, è li a guardia delle postazioni del 4to Folgore dal Marzo Ispezione del posto, visita e foto di rito non sono ovviamente mancate per tutti i partecipanti che si sono però potuti fermare solo una decina di minuti: il tempo scorre inesorabilmente.

4 Il cippo in onore di Santo Pelliccia ed il 4to Folgore. Il cippo in onore di Santo Pelliccia ed il 4to Folgore.

5 Dopo il breve tragitto che divide Deir El Munassib dall Himeimat, è proprio lì che ci fermiamo e organizziamo per il pranzo, sempre ottimo e saporito grazie a Said il cuoco della SIWA PARADISE, mentre i partecipanti alla missione si godono la libertà di muoversi a 360 gradi tutto intorno. Un gruppo inizia la salita su fino alle grotte del lato sud di Qaret El Himeimat mentre altri si muovono lungo il pianoro sempre a sud del monte. Altri si spostano verso il lato rivolto ad est. Il tempo continua a scorrere veloce e, da vero tiranno quale è solito mostrarsi, rincara la dose quando il sole si incontra con banchi di nuvole che risalgono da ovest, riducendo di molto la luce del giorno...quasi a voler anticipare il tramonto che comunque a breve arriverà. Una delle grotte dell Himeimat con l ingresso rivolto a Sud.

6 Un gruppo di partecipanti sale fino al gruppo di grotte del lato sud del Himeimat. Un gruppo di partecipanti sale fino al gruppo di grotte del lato sud del Himeimat.

7 Dopo pranzo e sotto un cielo ormai plumbeo saliamo su fino a Naqb Rala alla trincea grande. Foto ricordo, esplorazione e domande tecniche e storiche non mancano: il capo spedizione sempre presente risponde soddisfacendo le richieste di tutti.

8 Pianoro di Qaret El Khadem, ore 16;00 del 16 Ottobre 2012, la pioggia battente crea una atmosfera surreale. Loredana e Daniele si avviano verso il posto dove verrà montato il campo base a Gebel Sanhur

9 Gebel Sanhur: preparazione e allestimento del campo base Gebel Sanhur: preparazione e allestimento del campo base

10 Gebel Sanhur: preparazione e allestimento del campo base L alloggio del gruppo operativo, lo zoccolo duro di ARIDO, Franco, Flaminio, Andrea, Gianmaria, Giampaolo e Sara...irriducibili sahariani...anche se piove e la notte la temperatura si avvicina ai 10 gradi!!

11 L alba di un giorno qualunque a Gebel Sanhur...per l umidità della notte nulla è rimasto asciutto ma basteranno 20 minuti del sole del mattino per asciugare ogni cosa e rimettere tutto a posto. La tenda beduina messa a disposizione dei partecipanti alla missione da SIWA PARADISE, ha consentito di mangiare comodamente seduti ad un tavolo e a 27 persone e di dormire al riparo dal freddo ed umidità della notte.

12 Piu sahariana e spartana la sistemazione del gruppo operativo che preferisce dormire all aperto. Cimitero Italiano di Gebel Sanhur: il cimitero il mattino del 18 Ottobre 2012 all inizio dei lavori da parte dei volontari di A.R.I.D.O.

13 Cimitero Italiano di Gebel Sanhur: inizio dei lavori RESOCONTO COMPLETO DEI LAVORI AL CIMITERO NEL PROSSIMO ARTICOLO ESCLUSIVO IN USCITA A BREVE SU QUESTO SITO. Cimitero Italiano di Gebel Sanhur: Tutti collaborano attivamente.

14 Cimitero Italiano di Gebel Sanhur: Tutti collaborano attivamente. Cimitero Italiano di Gebel Sanhur: Tutti collaborano attivamente.

15 Cimitero Italiano di Gebel Sanhur: Tutti collaborano attivamente. Cimitero Italiano di Gebel Sanhur: Tutti collaborano attivamente.

16 Gebel Sanhur: Tra le decine di oggetti ritrovati, residuati, personali, parti di uniformi etc etc non possiamo evitare di menzionare un manuale di meccanica in lingua tedesca, ancora in buone condizioni che verrà prontamente restaurato. Gebel Sanhur: manuale di meccanica in lingua tedesca.

17 Gebel Sanhur: a fine giornata le bandiere garriscono nel vento ancora caldo di una giornata senza nuvole. Gebel Sanhur: Breifing di fine giornata, ci si prepara per la festa di compleanno per Santo Pelliccia

18 Gebel Sanhur: uno dei lati dormitorio della grande tenda beduina. Gebel Sanhur: Ultimi raggi di luce sul campo base catturati da una delle alture a nord.

19 Gebel Sanhur: la cena in onore di Santo Pelliccia Gebel Sanhur: la cena in onore di Santo Pelliccia

20 Gebel Sanhur: compleanno di Santo Pelliccia...torta e candeline, abbracciato dalla più giovane partecipante alla missione e membro del gruppo operativo di ARIDO: Sara. Gebel Sanhur: 89 anni per Santo Pelliccia e 70 anni per El Alamein festeggiati proprio nel luogo simbolo del sacrificio di tanti giovani Italiani. Il luogo dove è il Cimitero Italiano del Km 42 della Pista dell Acqua...il Cimitero della Folgore.

21 Gebel Sanhur: Festa di compleanno di Santo Pelliccia Gebel Sanhur: Festa di compleanno di Santo Pelliccia

22 Gebel Sanhur: Festa di compleanno di Santo Pelliccia Gebel Sanhur: Festa di compleanno di Santo Pelliccia. Il capo spedizione e direttore di ARIDO Egypt, Andrea Mariotti con Santo Pelliccia

23 Gebel Sanhur: Santo è stato festeggiato oltre che con la torta anche brindando alla sua salute con vino italiano di prima qualità offerto dal nostro partner esclusivo Cantina Quota 33 di Gianluca Bartolucci che produce vini come il JUNIO, BARBARIGO, Xma MAS,(nella foto) e DECUMANO

24 : Si parte per il passo del cammello e Abu Dweiss ovest, nuova locazione scoperta da ARIDO nel Febbraio del Nella foto: Flaminio, del gruppo operativo di ARIDO, grande amico, fratello e autista desertico. Gebel Sanhur: tutto pronto dopo il briefing per la partenza per il passo del cammello. Il personale locale smonterà in un batter d occhio il campo base.

25 Da sx: Gabriele. Loredana, Daniele e Roberto attendono il via per salire in auto e partire per il passo del cammello. Gebel Sanhur: ultimi accordi e si parte.

26 Passo del Cammello: primi accessi alla parte sotterranea Passo del Cammello: Uno delle nuove parti recentemente scoperte da ARIDO.

27 Passo del Cammello: la scritta sulla parete di quella che era una grotta ricovero annessa all ospedale del passo del cammello, riporta la scritta in italiano INFERMIERI RISERVATO. Passo del Cammello: la scritta sulla parete di quella che era una grotta ricovero annessa all ospedale del passo del cammello, riporta la data 1942.

28 Passo del Cammello: la struttura semi crollata dell ospedale Passo del Cammello: la struttura semi crollata dell ospedale

29 Passo del Cammello: la struttura semi crollata dell ospedale Passo del Cammello: vista sulla depressione di Qattara

30 Passo del Cammello: Sara, parte integrante del gruppo operativo di ARIDO, guida e autista. Passo del Cammello: la struttura semi crollata dell ospedale

31 Passo del Cammello: Vista dei balzi prima della depressione, catturata dalla struttura semi crollata dell ospedale. Passo del cammello: Roberto e Caterina di ritorno dalla esplorazione e pronto a proseguire verso la nuova area di West Abu Dweiss.

32 Passo del Cammello: tutti pronti a salire in auto, a breve si partirà per WEST ABU DWEISS WEST ABU DWEISS: Alessandra all interno del nuovo bunker ritrovato da ARIDO

33 WEST ABU DWEISS: Diego all interno del nuovo bunker ritrovato da ARIDO WEST ABU DWEISS: Sara risale dal bunker sotterraneo dopo aver accompagnato alcuni visitatori

34 WEST ABU DWEISS: Santo scende nel bunker. WEST ABU DWEISS: la depressione di Qattara si apre ai nostri occhi centinaia di metri sotto di noi. Questo è uno dei punti più panoramici e coinvolgenti sulla grande depressione.

35 WEST ABU DWEISS: la depressione di Qattara si apre ai nostri occhi centinaia di metri sotto di noi. Questo è uno dei punti più panoramici e coinvolgenti sulla grande depressione.

36

37 WEST ABU DWEISS: Foto di gruppo sulla cigliata della grande depressione. Ancora poco più di un ora e dovremo partire alla volta di Tell El Aqaqir dove passeremo la notte. Domani parteciperemo alla cerimonia per il 70mo anniversario di El Alamein presso il Cimitero Inglese e poi a quello Italiano. A.R.I.D.O. TEAM Un ringraziamento particolare va ai nostri sponsor e partners: SIWA PARADISE EXPEDITION ed il G.M. Mohamed Abd El Aziz ITALEGYC. e Mr Maged Ibrahim CANTINA QUOTA 33. di Gianluca Bartolucci

RESTAURO DEL CIMITERO ITALIANO DI GEBEL KHALAK dal 5 al 10 Febbraio 2013.

RESTAURO DEL CIMITERO ITALIANO DI GEBEL KHALAK dal 5 al 10 Febbraio 2013. RESTAURO DEL CIMITERO ITALIANO DI GEBEL KHALAK dal 5 al 10 Febbraio 2013. Dopo il completo successo della missione in occasione del 70mo anniversario della battaglia di El Alamein ed il restauro del Cimitero

Dettagli

MISSIONE IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DEL 71mo DELLE BATTAGLIE DI EL ALAMEIN

MISSIONE IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DEL 71mo DELLE BATTAGLIE DI EL ALAMEIN 22 Ottobre 2013 Arrivo al Cairo dei partecipanti alla missione entro le ore 17;00. Trasferimento in autobus privato ad El Alamein. Notte in hotel ad El Alamein. Camera doppia, trattamento Bed & Breakfast.

Dettagli

CELEBRAZIONE DEL 70mo DELLA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN

CELEBRAZIONE DEL 70mo DELLA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN CELEBRAZIONE DEL 70mo DELLA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN GRANDE E SIGNIFICATIVA PARTECIPAZIONE DI A.R.I.D.O. E DI TUTTI I VOLONTARI DELLA MISSIONE CIMITERO DI GEBEL SANHUR Il giorno 20 ottobre ci svegliamo

Dettagli

Andrea Mariotti & Daniele Moretto DI EL ALAMEIN CIMITERO ITALIANO DI GEBEL SANHUR ottobre 2012

Andrea Mariotti & Daniele Moretto DI EL ALAMEIN CIMITERO ITALIANO DI GEBEL SANHUR ottobre 2012 Andrea Mariotti & Daniele Moretto MISSIONE PER IL 70º ANNIVERSARIO DI EL ALAMEIN ---------- CIMITERO ITALIANO DI GEBEL SANHUR 16-21 ottobre 2012 --------------------------------------------------- Note

Dettagli

28 SETTEMBRE 2012

28 SETTEMBRE 2012 Il lungo serpente metallico composto dalle 15 auto 4x4 che portano I partecipanti alla escursione lungo la linea del fronte della battaglia di EL Alamein, si snoda polveroso e a velocita moderata in questa

Dettagli

TERZO GIORNO MISSIONE SANTO PELLICCIA MARZO 2012

TERZO GIORNO MISSIONE SANTO PELLICCIA MARZO 2012 TERZO GIORNO MISSIONE SANTO PELLICCIA 10-15 MARZO 2012 Ai più mattinieri Il terzo giorno si presenta propositivo di buone intenzioni mentre il chiarore di una aurora spettacolare spennella dei suoi toni

Dettagli

MISSIONE NELLA DATA DELLA RICORRENZA DEL 70mo ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN ottobre 2012

MISSIONE NELLA DATA DELLA RICORRENZA DEL 70mo ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN ottobre 2012 MISSIONE NELLA DATA DELLA RICORRENZA DEL 70mo ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN. 16 21 ottobre 2012 PULIZIA E RIPRISTINO DELL AREA CIMITERIALE DI GEBEL SANHUR (Km 42 PISTA DELL ACQUA) PAOLO CACCIA

Dettagli

EL GHENESA (LA CHIESA) DI GEBEL KHALAK

EL GHENESA (LA CHIESA) DI GEBEL KHALAK Transitare per Gebel Khalak è per noi una consuetudine o per meglio dire una consolidata abitudine. Sia che si discenda dalla via del petrolio, si arriva costeggiando la vecchia pista dell acqua o che

Dettagli

LA GROTTA DI ABU DWEISS

LA GROTTA DI ABU DWEISS LA GROTTA DI ABU DWEISS La traccia: Per scendere fino a Naqb Abu Dweiss (conosciuto dai piu come Passo Del Cammello) e poi fino a Munqar (il naso) Abu Dweiss, la parte piu a strapiombo sulla depressione,

Dettagli

Per una emergenza operativa su Rashed, il Console Italiano di Alessandria Dott Mario C Vinci all ultimo momento non ha potuto partecipare alla

Per una emergenza operativa su Rashed, il Console Italiano di Alessandria Dott Mario C Vinci all ultimo momento non ha potuto partecipare alla Il giorno 22 Luglio 2012 presso la chiesa di Santa Caterina si e svolta la SS Messa voluta da A.R.I.D.O. per ricordare i caduti delle battaglie di El Alamein ed in particolare i caduti della prima battaglia,

Dettagli

MISSIONE SANTO PELLICCIA MARZO 2012 LE EMOZIONI

MISSIONE SANTO PELLICCIA MARZO 2012 LE EMOZIONI MISSIONE SANTO PELLICCIA 10-15 MARZO 2012 LE EMOZIONI Il tempo necessario a consumare la cena questa sera sembra non passare mai per noi che abbiamo il desiderio ed il dovere di tornare nel punto nel quale

Dettagli

SECONDO GIORNO MISSIONE SANTO PELLICCIA MARZO 2012 I FATTI

SECONDO GIORNO MISSIONE SANTO PELLICCIA MARZO 2012 I FATTI SECONDO GIORNO MISSIONE SANTO PELLICCIA 10-15 MARZO 2012 I FATTI ubito dopo la cerimonia presenziata da Santo il gruppo si mette in moto puntando con decisione verso ud, dopo un po risaliamo la costa est

Dettagli

DEIR EL HARRA. ALAMEIN Paolo Caccia Dominioni. Carri M armati di cannoncino da 47/32 in marcia su un tipico scenario nord africano

DEIR EL HARRA. ALAMEIN Paolo Caccia Dominioni. Carri M armati di cannoncino da 47/32 in marcia su un tipico scenario nord africano L ARIETE...dalle sue posizioni arretrate nel settore meridionale si e portata a nord il mattino del 3 (Novembre 1942)in regioni attraversate ai primi di luglio, e i cui nomi non hanno avuto il tempo di

Dettagli

Il Dott Asaad Zaky illustra la architettura del portale di ingresso del Cimitero di Guerra del Commonwealth ad El Alamein.

Il Dott Asaad Zaky illustra la architettura del portale di ingresso del Cimitero di Guerra del Commonwealth ad El Alamein. EL ALAMEIN 30 DICEMBRE 2011 PRIMA SESSIONE DIDATTICA DI STUDIO E DIVULGAZIONE CON GLI STUDENTI DELLA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SADAT CITY CAIRO FACOLTA DEL TURISMO E ALBERGHIERA Dopo alcuni incontri tenuti

Dettagli

MISSIONE 16 21 APRILE 2013 TARGA IN MEMORIA DI GAETANO LENCI

MISSIONE 16 21 APRILE 2013 TARGA IN MEMORIA DI GAETANO LENCI MISSIONE 16 21 APRILE 2013 TARGA IN MEMORIA DI GAETANO LENCI Siamo scesi nel Deir El Serir arrivando da nord est per poi continuare decisi verso ovest. Seguendo questa direzione abbiamo cercato, per quanto

Dettagli

MISSIONE MARZO 2014 QATTARA-ALAMEIN 21 marzo 28 marzo 2014

MISSIONE MARZO 2014 QATTARA-ALAMEIN 21 marzo 28 marzo 2014 MISSIONE MARZO 2014 QATTARA-ALAMEIN 21 marzo 28 marzo 2014 GIORNO 1: arrivo al Cairo verso le 2.30 del mattino disbrigo formalità doganali imbarco sui mezzi (TOYOTA Land Cruiser) partenza direzione wadi

Dettagli

TREKKING IN GIORDANIA

TREKKING IN GIORDANIA TREKKING IN GIORDANIA LA MAGIA DI PETRA, IL DESERTO E IL MAR MORTO Trekking in questo paese unico al mondo che è la Giordania, apprezzata globalmente per le sue bellezze sia naturali che architettoniche,

Dettagli

SANTO E LA SUA BUCA. Santo Pelliccia davanti alla sua buca che lascio 69 anni fa e che grazie ad ARIDO alla fine ha potuto ritrovare

SANTO E LA SUA BUCA. Santo Pelliccia davanti alla sua buca che lascio 69 anni fa e che grazie ad ARIDO alla fine ha potuto ritrovare SANTO E LA SUA BUCA Santo Pelliccia davanti alla sua buca che lascio 69 anni fa e che grazie ad ARIDO alla fine ha potuto ritrovare Una fila interminabile di collinette apparentemente tutte uguali, la

Dettagli

IL CIMITERO DI DEIR EL BEIDA

IL CIMITERO DI DEIR EL BEIDA IL CIMITERO DI DEIR EL BEIDA Come sono nate alcune delle mie missioni / spedizioni esplorative nella area delle battaglie anche questa volta tutto ebbe inizio da un incontro. Ho sempre personalmente amato

Dettagli

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 5 sul passo di NAQB EL RALA (che

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 5 sul passo di NAQB EL RALA (che 5 IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 5 sul passo di NAQB EL RALA (che significa appunto in dialetto beduino IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO). I reperti

Dettagli

DEIR EL MURRA BIR EL ABD - DEIR EL BEIDA

DEIR EL MURRA BIR EL ABD - DEIR EL BEIDA DEIR EL MURRA BIR EL ABD - DEIR EL BEIDA La via piu facile per arrivare a Deir El Murra (la conca amara) partendo da El Alamein e certamente quella che scende Nord Sud attraverso il Tell El Eis e poi Tell

Dettagli

Missione Ten G.LENCI aprile 2013

Missione Ten G.LENCI aprile 2013 Missione Ten G.LENCI 16 21 aprile 2013 Il bus che trasporta i partecipanti alla missione dal 16 al 21 Aprile 2013 arriva ad Alamein di notte, dopo le 23;00: gli arrivi degli amici dalla Francia hanno fatto

Dettagli

Copertina e realizzazione grafica di Carlo Pinasco

Copertina e realizzazione grafica di Carlo Pinasco c Carlo Pinasco Tutti i diritti riservati Vietata la copia e la diffusione non autorizzata Unauthorised reproduction and distribution strictly prohibited Copertina e realizzazione grafica di Carlo Pinasco

Dettagli

PIAZZALE LUIGI FIORENTINI TEN COL M.O.V.M.

PIAZZALE LUIGI FIORENTINI TEN COL M.O.V.M. PIAZZALE LUIGI FIORENTINI TEN COL M.O.V.M. Appena superato l ingresso del Sacrario italiano di El Alamein, dove si trovano le lapidi, il relitto del M 13/40 (base rifatta in cemento e torretta in acciaio)

Dettagli

BIMBI & SAHARA. DATE Gruppo Nave: Aprile Gruppo Aereo: Aprile. DURATA Gruppo Volo: 8 giorni 7 notti. 10 giorni 9 notti

BIMBI & SAHARA. DATE Gruppo Nave: Aprile Gruppo Aereo: Aprile. DURATA Gruppo Volo: 8 giorni 7 notti. 10 giorni 9 notti BIMBI & SAHARA Un viaggio dedicato alle famiglie, per scoprire il fascino del deserto con le comodità del campo tendato, per conoscere dl vivo un Mondo finora soltanto letto nei libri di scuola o visto

Dettagli

.Come ho scritto nel mio precedente articolo del 3 Maggio 2011 e cio che Abd El Rasoul desiderava per lui ed e quello che i suoi famigliari vogliono.

.Come ho scritto nel mio precedente articolo del 3 Maggio 2011 e cio che Abd El Rasoul desiderava per lui ed e quello che i suoi famigliari vogliono. SENZA TITOLO Questo articolo inizia senza un titolo...ognuno di voi ponga in calce quello che preferisce o quello che viene dal proprio...sdegno? vergogna? Indignazione? Rabbia? E triste e spesso doloroso

Dettagli

D-DAY: 2004 IN NORMANDIA

D-DAY: 2004 IN NORMANDIA D-DAY: 2004 IN NORMANDIA (segue da pagina 8) Visitiamo il Museo dedicato alla 101 a Divisione Avioportata e spendiamo qualche euro alla borsa lì allestita. Il rientro al campo è rallentato dall enorme

Dettagli

VIA DEL MELOGRANO N PALERMO C.F IBAN IT44B SITO:

VIA DEL MELOGRANO N PALERMO C.F IBAN IT44B SITO: OFFICIAL PARTNER VIA DEL MELOGRANO N.18 90149 PALERMO C.F.97270540822 - IBAN IT44B0200804626000101888975 SITO: www.campobaseafrica.org MAIL: info@campobaseafrica.org 24 RAID OFF ROAD LE ALTE DUNE DEL GRANDE

Dettagli

DOSSIER ARMY ARMY MOTORS ITALIA 3

DOSSIER ARMY ARMY MOTORS ITALIA 3 DOSSIER ARMY ARMY MOTORS ITALIA 3 D-DAY 1944-2004 2004 IN NORMANDIA Al fine di rievocare l evento storico più importante di Europa negli ultimi sessant anni, dopo un anno di preparazione ed organizzazione

Dettagli

Obiettivo: Aprire fi una nes ra sul mondo

Obiettivo: Aprire fi una nes ra sul mondo Progetto Hakuna Matata - COE Un progetto di educazione alla cittadinanza mondiale che parte dalla conoscenza e dal dialogo fra scuole P E I Obiettivo: Aprire una finestra sul mondo Protagonisti: le classi

Dettagli

TUNISIA IN QUAD. Il viaggio: Punti forti : Il Programma:

TUNISIA IN QUAD. Il viaggio: Punti forti : Il Programma: TUNISIA IN QUAD Il viaggio: Punti forti : Deserto tunisino, piste tra le montagne e le dune, laghi salati e oasi. Perche non attraversarli divertendoci a guidare i quad? Una macchina di assitenza al seguito

Dettagli

Finalmente quest'anno,dopo che sono andata in pensione, è arrivato il momento di partire.

Finalmente quest'anno,dopo che sono andata in pensione, è arrivato il momento di partire. Il Cammino di Santiago di Maria Cristina Brachi Avevamo deciso di fare questo cammino, io e mio marito fin dal 2004, però lo avevamo sempre rimandato, dal momento che, per motivi di lavoro, non era mai

Dettagli

Questo mio caro amico è

Questo mio caro amico è Non e mai facile scrivere di un caro amico che non c e piu, un amico con il quale hai sempre avuto un rapporto particolare di semplice e profonda amicizia e rispetto. Un amico con il quale hai passato

Dettagli

Salame del Sassolungo Via Comici - Casara

Salame del Sassolungo Via Comici - Casara Salame del Sassolungo Via Comici - Casara Relazione da una ripetizione del Luglio 2011. Primi salitori: Emilio Comici & Severino Casara, 28-29 Agosto 1940 Difficoltà: VI, TD. Lunghezza: 450 metri. Tempi:

Dettagli

Gita al Rifugio Fermeda: 7/8 luglio 2012

Gita al Rifugio Fermeda: 7/8 luglio 2012 Gita al Rifugio Fermeda: 7/8 luglio 2012 Mario Mantovani Messa in archivio la Monza Resegone possiamo dedicarci finalmente ad andare in montagna e con gli amici del Gruppo Sportivo Correzzana, peraltro

Dettagli

Gran Paradiso, m luglio 2012

Gran Paradiso, m luglio 2012 Gran Paradiso, m 4061 21 22 luglio 2012 Ci ritroviamo alle 8,00 a Piazzale Foresio. 28 i partecipanti. Si èdeciso per una partenza abbastanza mattiniera vista la lunghezza del viaggio e per permettere

Dettagli

AL TALAAT ALAMAT (Le tre colline)

AL TALAAT ALAMAT (Le tre colline) AL TALAAT ALAMAT (Le tre colline) Scendendo da El Alamein sulla strada del petrolio che scorre sconnessa ed in condizioni sempre peggiori a causa dell incuria e degli innumerevoli mezzi pesanti che giornalmente

Dettagli

IL CLIMA. 1. Hai mai visto un immagine come questa in televisione o sul. giornale? Cosa indicano questi simboli? Inserisci il nome vicino al. simbolo.

IL CLIMA. 1. Hai mai visto un immagine come questa in televisione o sul. giornale? Cosa indicano questi simboli? Inserisci il nome vicino al. simbolo. IL CLIMA 1. Hai mai visto un immagine come questa in televisione o sul giornale? Cosa indicano questi simboli? Inserisci il nome vicino al simbolo........ 1 Vento Pioggia Neve Variabile 1 In televisione

Dettagli

Conferenziere: Ten. Gen. (r.) Gualtiero STEFANON

Conferenziere: Ten. Gen. (r.) Gualtiero STEFANON Conferenziere: Ten. Gen. (r.) Gualtiero STEFANON Conferenza commemorativa degli anniversari 60 della battaglia di El Alamein e 10 della scomparsa del Col. Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo TRACCIA DELLA

Dettagli

Infiorata, via Nicolaci è la via della seta

Infiorata, via Nicolaci è la via della seta Pronti I 16 bozzetti realizzati coi fiori e dedicati alla Cina Infiorata, via Nicolaci è la via della seta Questa mattina arriva l ambasciatore Li Ruiyu. Domani appuntamento col Corteo Barocco Comunicato

Dettagli

MiMa TANGO Festival Milano Marittima

MiMa TANGO Festival Milano Marittima Nella meravigliosa cornice del Grand Hotel Gallia 4****Superior, a 2 passi dal mare Elemento Tango presenta MiMa TANGO Festival Milano Marittima Sabato 26 ottobre 2019 Domenica 27 ottobre 2019 CON I MAESTRI

Dettagli

TRIUMPH FACTORY & VISITOR CENTRE TOUR BY TRIUMPH REGGIO EMILIA

TRIUMPH FACTORY & VISITOR CENTRE TOUR BY TRIUMPH REGGIO EMILIA TRIUMPH FACTORY & VISITOR CENTRE TOUR BY TRIUMPH REGGIO EMILIA La concessionaria Triumph Reggio Emilia,in collaborazione con l agenzia di Viaggi Spazi di viaggio,ti offre la grande opportunità di avventurarti

Dettagli

BOTSWANA E ZIMBABWE: TERRA DEGLI ELEFANTI

BOTSWANA E ZIMBABWE: TERRA DEGLI ELEFANTI BOTSWANA E ZIMBABWE: TERRA DEGLI ELEFANTI Itinerario consigliato Legato al motto: Euli (speriamo che piova), Botswana è uno Stato dell'africa del Sud che confina a sud con il Sudafrica, a ovest con la

Dettagli

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 6 sul passo di NAQB EL RALA (che

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 6 sul passo di NAQB EL RALA (che 6 IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 6 sul passo di NAQB EL RALA (che significa appunto in dialetto beduino IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO). I reperti

Dettagli

Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio

Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Ammirare la natura in tutte le sue forme camminando lungo sentieri

Dettagli

L abbraccio del suo popolo per Padre Pio

L abbraccio del suo popolo per Padre Pio L abbraccio del suo popolo per Padre Pio Migliaia in piazza per il ritorno a casa dal viaggio giubilare Quella di ieri è stata una giornata storica ed emozionante, che rimarrà negli annali della nostra

Dettagli

Cile: Deserto di Atacama Nel territorio più arido del mondo

Cile: Deserto di Atacama Nel territorio più arido del mondo Siamo nel Grande Nord del Cile, in una regione desertica in cui la Cordigliera delle Ande, chiamata Cordigliera della Costa si innalza, circondando in una depressione pietrosa che raggiunge gli 80 Km di

Dettagli

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA)

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) 4 IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Continua con questo articolo (il numero 4) la pubblicazione di quanto abbiamo ritrovato nell area di Naqb EL Rala. Anche questa volta presentiamo oggetti di

Dettagli

VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO

VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO Dopo un breve racconto della giornata inserirò le due relazioni delle cascate e le foto 20 Dicembre 2009 Oggi inizio stagione e prima cascata in assoluto in compagnia

Dettagli

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 7 sul passo di NAQB EL RALA (che

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 7 sul passo di NAQB EL RALA (che 7 IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 7 sul passo di NAQB EL RALA (che significa appunto in dialetto beduino IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO). I reperti

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Salerno

Club Alpino Italiano Sezione di Salerno Club Alpino Italiano Sezione di Salerno Domenica 19 luglio 2015 Monte Miletto e circhi glaciali dell Aquilania Monti del Matese Escursione intersezionale con il CAI di Benevento Percorso: Campitello Matese

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Ferrata deglia artisti Magliolo (SV) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo salita+discesa: Val Maremola Isallo-Magliolo (SV) 675m 1335m 680m 5.00 ore

Dettagli

PESOLANA SUD: VIA PANICO SALAMICO

PESOLANA SUD: VIA PANICO SALAMICO PESOLANA SUD: VIA PANICO SALAMICO 24-25 Luglio 2010 Dopo una settimana di continui cambi di programma, arriva il venerdi sera senza aver deciso ancora nulla all improvviso Daniele mi dice: cosa ne dici

Dettagli

CAI Gazzada Schianno via Roma 18 Tel Escursionismo invernale con ciaspole. Hotel Bachman Villabassa proposte possibili

CAI Gazzada Schianno via Roma 18 Tel Escursionismo invernale con ciaspole. Hotel Bachman Villabassa proposte possibili Rifugio Sennes Cortina m. 2126 Rifugio Sennes Dislivello in salita m. 780 Dislivello in discesa m. 780 Lunghezza del percorso km. 19,100 Località partenza Cortina località S. Uberto 1421 m Località di

Dettagli

Calendario e prezzi 2019

Calendario e prezzi 2019 Calendario e prezzi 2019 ADULTI e BAMBINI DA 12 ANNI BAMBINI FINO 12 ANNI VENEZIA CLASSICA lunedì, martedì, giovedì 81,00 40,50 VENEZIA SPECIALE mercoledì 89,00 44,50 VERONA martedì, venerdì 52,00 26,00

Dettagli

LA MAGIA DEL FIUME PER LA TUA FESTA UNICA

LA MAGIA DEL FIUME PER LA TUA FESTA UNICA LA MAGIA DEL FIUME PER LA TUA FESTA UNICA THE RIVER EXPERIENCE Ancorato sulle sponde del Tevere, nel centro di Roma, al Baja vivrete l'esperienza di una festa indimenticabile, in una cornice unica. Vi

Dettagli

Lago Maggiore International trial

Lago Maggiore International trial Lago Maggiore International trial Mini trial 21 km Maccagno 1-5 -2016 La prima settimana di maggio di solito la trascorro a Luino sul Lago Maggiore. Quest anno, due settimane prima, vengo a conoscenza

Dettagli

Excange Scharnebeck 2012

Excange Scharnebeck 2012 Excange Scharnebeck 2012 Giorno 1 Ore 6.45: partenza da scuola per dirigerci all aeroporto. Dopo un paio d ore abbiamo effettuato il check-in, alcuni di noi erano molto agitati perché era la prima volta

Dettagli

MAROCCO BREVE SUD IN BREVE:

MAROCCO BREVE SUD IN BREVE: MAROCCO BREVE SUD IN BREVE: Itinerario Marocco breve sud GIORNO 1: ITALIA - MARRAKECH GIORNO 2: MARRAKECH GIORNO 3: MARRAKECH - AÏT BENHADDOU - OUARZAZATE (220 KM) GIORNO 4: OUARZAZATE GOLE DEL DADÈS GOLE

Dettagli

Normale dotazione per una via sportiva di più tiri..

Normale dotazione per una via sportiva di più tiri.. NOTE di Daniele Losi e Roberta Panizzon (ripetizione del 18/11/2017). CIME Bastionata del Boomerang e Castel Presina Parete Rossa (parete sud-est). VIE SVILUPPO Via 31 Agosto S. Campagnola, M. Bursi, D.

Dettagli

MAESTRO DELLE CERIMONIE

MAESTRO DELLE CERIMONIE MAESTRO DELLE CERIMONIE UNIFORME : camicia azzurra con distintivi gruppo regione F.I.S. ( Federazione Italiana dello Scautismo) specialità individuali competenze associazioni mondiali ( Wosm per i ragazzi,

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO E COSTI:

PROGRAMMA DETTAGLIATO E COSTI: PROGRAMMA DETTAGLIATO E COSTI: 1 GIORNO - LUNEDI': Partenza dall'italia - Sudafrica Partenza dall Italia con volo di linea notturno per Johannesburg, via scalo europeo. Cena e pernottamento a bordo. 2

Dettagli

I Viaggi dell Anima: Il Mare di Sabbia, EGITTO

I Viaggi dell Anima: Il Mare di Sabbia, EGITTO I Viaggi dell Anima: Il Mare di Sabbia, EGITTO CORSO di AUTOGUARIGIONE e REALIZZAZIONE PERSONALE tenuto da Paola Cimarosti durante la visita delle Oasi e Deserto Bianco 29 dic. 05 gennaio 2011 IL VIAGGIO

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - 2620 - Gruppo Capre Alpine - Via Welcome to Paradise Mucrone-Oropa (BI) Zona mont./regione: Prealpi Biellesi Località di partenza: Oropa (BI) Sviluppo: 200 m Tempo avvicinamento: 1/1.30 ora Difficoltà:

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini Quaderno di esame Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE

Dettagli

Desert Training Tunisia

Desert Training Tunisia Desert Training Tunisia Tecniche di pilotaggio su sabbia Un Viaggio divertente che permetterà di approfondire tecniche di guida su sabbia. È dedicato a tutti: ci saranno tante dune con diverse difficoltà

Dettagli

Una vista della cima dalle pianure del deserto.

Una vista della cima dalle pianure del deserto. Ubicato nella catena montuosa del Pamir, all estremo ovest della regione del Xinjiang, in Cina, il Muztagh-Ata è al limite del grande deserto del Taklimakàn. Una vista della cima dalle pianure del deserto.

Dettagli

No! L'anello del Montarlone, un circuito tra Alpepiana e Lovari - Eos Foto di ML 017

No! L'anello del Montarlone, un circuito tra Alpepiana e Lovari - Eos Foto di ML 017 L'anello del Montarlone, un circuito tra Alpepiana e Lovari - Eos Foto di ML 017 NB: Dal centro di Rezzoaglio, al bivio, si ignora la strada a destra che sale a Santo Stefano d'aveto e si piega a sinistra

Dettagli

1 di 6 10/05/17, 16:46. Sei in: > COSA FARE > EVENTI Chi siamo Richiesta info Cataloghi

1 di 6 10/05/17, 16:46. Sei in: > COSA FARE > EVENTI Chi siamo Richiesta info Cataloghi 1 di 6 10/05/17, 16:46 Sei in: > COSA FARE > EVENTI Chi siamo Richiesta info Cataloghi 2 di 6 10/05/17, 16:46 Passo Tonale - Pellizzano Tour delle Alpi - Franciacorta - Valle Camonica - Val di Sole dal

Dettagli

Acaja Storico organizza e

Acaja Storico organizza e Acaja Storico organizza e il Comune di Fossano, la Cassa di Risparmio di Fossano, infossano, la Bottega Balocco e Gino Mercedes promuovono l PREMIO ALLA STORIA ARTE STILE E NOBILTA DELL AUTO Fossano, Via

Dettagli

TUNISIA DESERT EXPERIENCE

TUNISIA DESERT EXPERIENCE TUNISIA DESERT EXPERIENCE Dune, notti stellate, paesaggi unici al Mondo, emozioni indescrivibili Una full-immersion nel deserto dove ci aspetteranno giornate di divertimento sulla sabbia e notti intense

Dettagli

Elbrus. 9 giorni/8 notti Terskol, 2 notti Azau, 5 notti Elbrus, 1 notte

Elbrus. 9 giorni/8 notti Terskol, 2 notti Azau, 5 notti Elbrus, 1 notte Elbrus 9 giorni/8 notti Terskol, 2 notti Azau, 5 notti Elbrus, 1 notte Elbrus il punto più alto del Caucaso, della Russia, dell Europa. L altissimo massiccio montuoso del vulcano Elbrus (secondo alcune

Dettagli

LA REGINA DELLE DOLOMITI

LA REGINA DELLE DOLOMITI #MoveToTheTop LA REGINA DELLE DOLOMITI Con i suoi 3.342 m di altitudine la Marmolada è la vetta più alta delle Dolomiti Patrimonio Naturale UNESCO. Sul versante bellunese del massiccio, sia d estate che

Dettagli

PELLEGRINAGGIO A PRAGA PELLEGRINAGGIO A PRAGA

PELLEGRINAGGIO A PRAGA PELLEGRINAGGIO A PRAGA PELLEGRINAGGIO A PRAGA 1 / 8 Dal 02 al 06 maggio 2014 in occasione della FESTA DI GESU' BAMBINO 5 giorni con pullman: partenza da Arenzano 1 giorno venerdì 02 maggio 2014: ARENZANO LINZ Ritrovo ad Arenzano

Dettagli

Weekend in Valle d'aosta, tra natura ed ottimo cibo

Weekend in Valle d'aosta, tra natura ed ottimo cibo Weekend in Valle d'aosta, tra natura ed ottimo cibo Author : Francesca Date : 24 agosto 2017 Dove cercare un po di refrigerio dal caldo estivo? Noi siamo scappati dalla calura per un bel weekend in Valle

Dettagli

Un circuito nell alta val Leone, nell entroterra di Arenzano

Un circuito nell alta val Leone, nell entroterra di Arenzano Un circuito nell alta val Leone, nell entroterra di Arenzano 18.4.2010 Poco dopo la partenza dalla località Agueta a circa 300 metri il primo dei tanti guadi Il vecchio camminamento con tantissimi muretti

Dettagli

Segui il grafo di flusso e disegna la collana seguendo tutte le indicazioni. RIPETI TUTTO CINQUE VOLTE COMINCIANDO DALLA PERLINA ROSSA

Segui il grafo di flusso e disegna la collana seguendo tutte le indicazioni. RIPETI TUTTO CINQUE VOLTE COMINCIANDO DALLA PERLINA ROSSA Hai tre scatole di perline di questi tre tipi. SCHEDA N. 1 Colora le perline. Segui il grafo di flusso e disegna la collana seguendo tutte le indicazioni. RIPETI TUTTO CINQUE VOLTE COMINCIANDO DALLA PERLINA

Dettagli

SHARM RELAX 20 EDIZIONE dal 17/18 al 24/25 marzo 2018

SHARM RELAX 20 EDIZIONE dal 17/18 al 24/25 marzo 2018 SHARM RELAX 20 EDIZIONE dal 17/18 al 24/25 marzo 2018 Questa è la settimana ideale anche per chi allo sport preferisce il relax, la tintarella o è alla ricerca di una vacanza allegra ed in compagnia o

Dettagli

Chiara & Giorgio Sud Africa e Seychelles 19 Settembre 07 Ottobre 2016

Chiara & Giorgio Sud Africa e Seychelles 19 Settembre 07 Ottobre 2016 Chiara & Giorgio Sud Africa e Seychelles 19 Settembre 07 Ottobre 2016 19/9 MILANO - SUDAFRICA Partenza da Milano con volo per Cape Town via Dubai. Notte in volo. 20/9 CITTA DEL CAPO Arrivo a Dubai e partenza

Dettagli

La via delle Cappellette in Valbrevenna: da Carsi ad Avosso

La via delle Cappellette in Valbrevenna: da Carsi ad Avosso La via delle Cappellette in Valbrevenna: da Carsi ad Avosso - Eos Foto di ML 016 NB: Dall'uscita di Busalla si prende per Casella e si arriva ad Avosso, dove si lascia un mezzo. Con l'altro si risale la

Dettagli

Valle del Sarca, Monte Colt (m.434), Parete di San Paolo - via Athene

Valle del Sarca, Monte Colt (m.434), Parete di San Paolo - via Athene Accesso stradale: autostrada MI-VE, a VR prendere per il Brennero e poi uscire a Rovereto sud. Continuare per Mori-Arco di Trento. In alternativa si può arrivare anche dalla strada Gardesana Ovest che

Dettagli

Escursione con ciaspole alla Rupe del Gesso 27/1/2013 Itinerario seguito: Riale Rifugio Maria Luisa Rupe del Gesso

Escursione con ciaspole alla Rupe del Gesso 27/1/2013 Itinerario seguito: Riale Rifugio Maria Luisa Rupe del Gesso Escursione con ciaspole alla Rupe del Gesso 27/1/2013 Itinerario seguito: Riale Rifugio Maria Luisa Rupe del Gesso Resoconto della gita La Rupe del Gesso, con la sua quota di 2434 m, si presenta d estate

Dettagli

TUNISIA PASSIONE DUNE

TUNISIA PASSIONE DUNE TUNISIA PASSIONE DUNE Dune, notti stellate, paesaggi unici al Mondo, emozioni indescrivibili Dalla costa arriveremo nel deserto dove ci aspetteranno giornate di divertimento sulla sabbia e notti intense

Dettagli

Giochi matematici: giochi per tutti

Giochi matematici: giochi per tutti Giochi matematici: giochi per tutti Tra i 5 numeri elencati qui sotto, quello che ho scelto è pari; tutte le cifre che lo formano sono diverse fra loro; la cifra delle centinaia è doppia di quella delle

Dettagli

Jordi Torres va a punti nella gara di Misano in una giornata condizionata dal maltempo

Jordi Torres va a punti nella gara di Misano in una giornata condizionata dal maltempo Jordi Torres va a punti nella gara di Misano in una giornata condizionata dal maltempo Jordi Torres ha portato il Team Pedercini Racing by Global Service Solutions Kawasaki all 11 posto in griglia di partenza

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Avellino

Club Alpino Italiano Sezione di Avellino Club Alpino Italiano Sezione di Avellino domenica 18 Marzo 2018 Monte Rotella (2129 m) Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise Responsabili: Colleoni Paolo 366.7747985 Percorso (andata-ritorno): Pescocostanzo

Dettagli

prefazioni di Salvatore Carrara, Marcello Cataldi, Giovanni Fantini, Massimo Giorgetti, Moreno Teso, Gaetano Zauner

prefazioni di Salvatore Carrara, Marcello Cataldi, Giovanni Fantini, Massimo Giorgetti, Moreno Teso, Gaetano Zauner A contributi di Walter Amatobene, Andrea Ciccarelli, Lamberto Fabbrucci, Nicola Petrella, Mauricio Nicolas Vergara prefazioni di Salvatore Carrara, Marcello Cataldi, Giovanni Fantini, Massimo Giorgetti,

Dettagli

Anniversario a Corte La Reggia di Venaria festeggia il suo nono compleanno

Anniversario a Corte La Reggia di Venaria festeggia il suo nono compleanno La Venaria Reale 2016 Anniversario a Corte La Reggia di Venaria festeggia il suo nono compleanno Anniversario a Corte Sabato 15 e domenica 16 ottobre La Venaria Reale festeggia insieme al suo pubblico

Dettagli

Al risveglio facciamo i preparativi di rito e, senza fretta, ci dirigiamo verso la nostra meta.

Al risveglio facciamo i preparativi di rito e, senza fretta, ci dirigiamo verso la nostra meta. PRESOLANA SUD: VIA SPIGOLANDO 24-25 Luglio 2010 Dopo una settimana di continui cambi di programma, arriva il venerdi sera senza aver deciso ancora nulla all improvviso Daniele mi dice: cosa ne dici se

Dettagli

collepardo LA CUEVA La relazione

collepardo LA CUEVA La relazione collepardo LA CUEVA La relazione 2 LA CUEVA Eccoci, finalmente ci siamo! Pronta per voi una piccola relazione della Cueva, nuovo settore vicino a Collepardo, con splendide vie a canne di resistenza, e

Dettagli

Ferrari Driving Events FERRARI CAVALCADE 2013

Ferrari Driving Events FERRARI CAVALCADE 2013 Ferrari Driving Events FERRARI CAVALCADE 2013 Toscana, 27 30 Giugno Ferrari Cavalcade Descrizione attività: Emozioni GT sulle strade dei più bei paesaggi toscani attraverso un itinerario mozzafiato con

Dettagli

LA MAGIA DEL FIUME PER LA TUA FESTA UNICA

LA MAGIA DEL FIUME PER LA TUA FESTA UNICA LA MAGIA DEL FIUME PER LA TUA FESTA UNICA THE RIVER EXPERIENCE Matrimoni, feste di laurea, compleanni, anniversari e ricevimenti diventeranno momenti magici a bordo del Baja. Nel centro di Roma, a pochi

Dettagli

TERRA SANTA 7 14 AGOSTO 2018

TERRA SANTA 7 14 AGOSTO 2018 SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI TERRA SANTA Nel grembo della fede 7 14 AGOSTO 2018 MARTEDI 7 AGOSTO : ITALIA TEL AVIV NAZARETH Ritrovo dei partecipanti all aeroporto di MILANO MALPENSA 1 alle ore 9.00.

Dettagli

collepardo LA CUEVA La relazione

collepardo LA CUEVA La relazione collepardo LA CUEVA La relazione LA CUEVA Eccoci, finalmente ci siamo! Pronta per voi una piccola relazione della Cueva, nuovo settore vicino a Collepardo, con splendide vie a canne di resistenza, e con

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 1 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 A 2 A PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e rispondi

Dettagli

Monte Terne / Zimon de Terne (1794 m)

Monte Terne / Zimon de Terne (1794 m) Somari Team Dolomiti - Belluno Monte Terne / Zimon de Terne (1794 m) Area Località: Belluno Case Bortot 700 m Dislivello: 1100 m Tempi: 5 h Difficoltà: EE Valutazione: Appoggi: nessuno Aggiornamento: aprile

Dettagli

INGRESSO & PARCHEGGIO

INGRESSO & PARCHEGGIO INGRESSO & PARCHEGGIO Il Borgo della Rocca, facilmente raggiungibile in auto, dispone di un parcheggio interno privato che può contenere fino a 00 veicoli. Ingresso Parcheggio Illuminazione Parcheggiatore

Dettagli

Prima neve a Sondrio novembre a cura di Matteo Gianatti - NOVEMBRE 2005: PRIMA NEVICATA DI UNA STAGIONE

Prima neve a Sondrio novembre a cura di Matteo Gianatti -  NOVEMBRE 2005: PRIMA NEVICATA DI UNA STAGIONE VENERDÌ 25 PROMETTENTE NOVEMBRE 2005: PRIMA NEVICATA DI UNA STAGIONE Dopo un autunno asciutto e abbastanza mite, il freddo entra deciso in Italia, portando le prime nevicate sull'appennino e, a seguire,

Dettagli

- Partiti dal porto intorno alle 11,00 per essere in loco alle 13,00 a farci un bel bagno e relax.

- Partiti dal porto intorno alle 11,00 per essere in loco alle 13,00 a farci un bel bagno e relax. GRECIA 2014 ITINERARIO FLOTTIGLIA DODECANESO 9-23 Agosto 2014 SABATO 09 AGOSTO - I vari partecipanti sono arrivati a vari orari e quindi il giorno è stato dedicato a sistemare le barche e se stessi - Alla

Dettagli

ViaggiEmiraggi MAROCCO, tour tra kasbe e deserto

ViaggiEmiraggi MAROCCO, tour tra kasbe e deserto ViaggiEmiraggi MAROCCO, tour tra kasbe e deserto Marocco è.. il té alla menta, versato dopo essere stato mescolato con rito antico e lento. Sorbito nei piccoli bicchieri dove il profumo si mescola agli

Dettagli