Area: InvoiceComm. Punto di menù: Gestione e distinte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Area: InvoiceComm. Punto di menù: Gestione e distinte"

Transcript

1 Area: InvoiceComm Funzionalità: Fatture elettroniche Punto di menù: Gestione e distinte Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione esterna solo per Clienti di UniWeb. Qualunque altro uso non è consentito. Pur dichiarando il proprio impegno a mantenere questo documento costantemente aggiornato, non si garantisce che, in ogni momento, sia del tutto corrispondente al Servizio reso disponibile all utente e che le schermate (utilizzate a scopo dimostrativo e che fanno riferimento a dati fittizi) rispecchiano completamente ciò che è reso visibile all utente. Non tutte le funzionalità descritte in questo manuale, inoltre, potrebbero essere disponibili.

2 Indice GESTIONE FATTURE e DISTINTE...3 Distinte...5 Firma...7 Spedizioni...9

3 GESTIONE FATTURE e DISTINTE La pagina di Gestione mostra tutte le fatture generate, sia provenienti dal data entry che caricate a seguito dell importazione di un flusso, pronte per essere raccolte in distinte e spedite. La pagina si presenta come nella seguente figura: E suddivisa in tre sezioni: 1. Ricerca di fatture 2. Visualizzazione delle fatture presenti 3. Funzioni applicabili alle fatture e bottone di navigazione Ricerca di fatture La ricerca semplice, mostrata di default, si presenta come di seguito indicato: Per cercare una singola fattura basta inserire il numero esatto nella casella Nr. fattura e cliccare sul bottone. E possibile cercare anche due o più fatture, inserendo nella casella di testo i relativi numeri, separati da una virgola. Ad esempio:

4 La Ricerca avanzata, invece, si presenta come nella seguente figura: Oltre alla ricerca per numero di fattura è possibile aggiungere ulteriori criteri che limitano il numero di righe restituite. Tali criteri sono legati al Destinatario (il nome, l identificativo fiscale, il cap e la città) e alle fatture: - Intervallo di importo (minimo e/o massimo) - Data di emissione (iniziale e/o finale) - Tipo di emissione (elettronica o non) - Canale di spedizione - Tipo di fattura - Flusso (è possibile filtrare le fatture provenienti da uno dei due data entry, PA e B2B, oppure da un flusso importato nella sezione Importazione) Visualizzazione delle fatture La griglia mostra le fatture generate, con le seguenti informazioni: - Destinatario (cliccando sul nome si apre una pagina che mostra le informazioni di dettaglio sul destinatario) - numero fattura (cliccando sul numero fattura viene mostrato il pdf della fattura stessa) - tipo (posizionando il mouse sul campo viene mostrato il tipo di documento: fattura, nota di credito, ecc.) - data fattura - data creazione - importo - canale di spedizione - flag di firma - dettaglio fattura (cliccando sulla lente viene mostrata una pagina contenente informazioni aggiuntive sulla fattura) Funzioni applicabili alle fatture Selezionando una o più fatture attraverso la check-box di selezione nella prima colonna, sulle fatture è possibile eseguire le seguenti operazioni, Visualizza/stampa in pdf: Mostra il pdf delle fatture selezionate, per stamparle e/o salvarle. Visualizza in xml: Permette di salvare un file (in formato zip ) contenente l xml di tutte le fatture selezionate, concatenate in un unico file) Cancella: Cancella dalla Gestione le fatture selezionate. Questa operazione non elimina le fatture, ma le rimette in stato Inserita nel data entry (pagina Inserimento) oppure nel dettaglio flusso (pagina Importazione Dettaglio) a seconda della provenienza delle fatture. Questo consente di modificare le fatture e generarle in un secondo momento. Crea distinta con selezionate: Crea una distinta raggruppando tutte le fatture selezionate.

5 Da notare che le distinte sono omogenee per canale di spedizione e per tipologia di fattura (elettronica e non). Di conseguenza, se le fatture selezionate per la distinta appartengono a più canali, verranno create più distinte. Dopo aver cliccato sull icona, l utente viene mandato nella pagina delle Distinte, dove apparirà la distinta creata (o eventualmente tutte le distinte create). Crea distinta con tutte: Crea una distinta inserendovi tutte le fatture estratte dall ultima ricerca effettuata in Gestione. Funziona esattamente come la precedente, ma vengono raccolte tutte le fatture trovate a seguito dell ultima ricerca, anche quelle non visualizzate nella pagina corrente. Crea e firma distinta con selezionate: Come la funzione Crea distinta con selezionate, ma alla fine dell operazione non viene mostrata la pagina delle Distinte, bensì direttamente la pagina di firma della distinta. In pratica è come se l utente avesse cliccato già su Aggiungi Firma della pagina Distinte. Crea e firma distinta con tutte: Come la funzione Crea distinta con tutte, ma alla fine dell operazione non viene mostrata la pagina delle Distinte, bensì direttamente la pagina di firma della distinta. In pratica è come se l utente avesse cliccato già su Aggiungi Firma della pagina Distinte. Cambia spedizione: Permette di cambiare il canale di spedizione. Dopo aver fatto la selezione delle fatture, basta aprire la lista dei canali disponibili e selezionare quello desiderato. Per poter assegnare il nuovo canale a una fattura, devono essere rispettate le seguenti condizioni: - CBI: è possibile solo se il destinatario è censito sul directory CBI in qualità di ricevente fatture elettroniche - CBI è possibile se nell anagrafica del destinatario è presente un indirizzo formalmente valido (NB: anche se non esistente) e se il cliente non è più censito sul CBI in qualità di ricevente fatture elettroniche. Distinte La pagina Distinte viene mostrata cliccando sul bottone come nella seguente figura: e appare E suddivisa in tre sezioni: 1. Ricerca di distinte

6 2. Visualizzazione delle distinte presenti 3. Funzioni applicabili alle distinte Ricerca di distinte La ricerca avanzata si presente come di seguito: e permette di filtrare le distinte in base a: - Canale di spedizione - Stato - Intervallo di importo (minimo e/o massimo) - Data di creazione (iniziale e/o finale) - Tipo di operazione Visualizzazione delle distinte La griglia mostra le distinte presenti, non ancora inviate, con le seguenti informazioni: - Nome (normalmente è Distinta nr. con il progressivo) - Numero di documenti contenuti - Data di creazione - Importo totale - Canale di spedizione - Stato - Dettaglio (consultare la sezione Dettaglio di una distinta ) - Tipo (elettronica o non) Funzioni applicabili alle distinte Selezionando una distinta attraverso la check-box di selezione nella prima colonna, è possibile eseguire una delle seguenti operazioni: Cancella: La distinta viene eliminata. Le fatture contenute non vengono cancellate ma vengono rimesse in Gestione. In definitiva, viene eliminata la distinta come raggruppamento di fatture, non il suo contenuto. Aggiungi firma: Firma la distinta. A seconda della tipologia di firma della società, si attivano due processi diversi. I dettagli di ogni singolo processo sono descritti nella sezione Firma di una distinta. Spedisci: La distinta viene spedita, non è più visibile nella pagina Distinte ma viene visualizzata in Spedizioni per poter seguire l evolversi della spedizione. Dettaglio di una distinta Cliccando sulla lente viene mostrata una pagina contenente la lista delle fatture contenute, come nella seguente figura:

7 Le funzioni disponibili in questa pagina sono: Visualizza/stampa in pdf: Mostra il pdf delle fatture selezionate, per stamparle e/o salvarle. Cancella: Elimina una fattura dalla distinta. In tal caso, la fattura viene estratta dalla distinta e rimessa in Gestione. La distinta verrà aggiornata con i nuovi totali oppure eliminata se non contiene più fatture. Firma Firma di una distinta Il processo di firma di una distinta è diverso a seconda della tipologia di firma adottata dal cliente. Firma distinta con certificato proprietario Cliccando sulla funzione Aggiungi firma si apre una pagina che mostra la lista delle fatture contenute nella distinta, come nella seguente figura: Cliccando sul numero documento si aprirà una finestra di browser che mostra l xml della fattura che verrà firmata. A questo punto l utente dovrà collegare il supporto di firma digitale (token) sul quale è memorizzato il proprio certificato che verrà usato per firmare le fatture. Cliccando quindi sul bottone InvoiceComm scaricherà sul pc del cliente il software di firma (applet java) se non è già presente. La pagina apparirà come nella seguente figura:

8 Da questo momento in poi e fino al completamento del processo di firma i pulsanti saranno disabilitati. Alla fine del download InvoiceComm chiederà di inserire il PIN del certificato: Se il PIN è corretto, inizierà l operazione di firma e la pagina apparirà come nella seguente figura: Alla fine del processo, l utente tornerà nella pagina delle Distinte e la distinta risulterà in stato Firmata. Importante: La firma di una distinta consiste nella firma di ogni singola fattura contenuta e il PIN viene chiesto una sola volta. Solo se la distinta contiene sia fatture B2G che fatture B2B, InvoiceComm chiederà di inserire il PIN 2 volte, una per ciascun gruppo omogeneo di fatture. Se l utente lancia il processo di firma senza aver inserito il supporto di firma digitale, sarà InvoiceComm chiederlo con un messaggio:

9 Se il PIN non è corretto, InvoiceComm lo segnalerà con un messaggio: Firma delegata di una distinta Quando l utente seleziona una distinta e clicca sulla funzione Aggiungi firma la distinta viene posta in stato Richiesta firma e parte il processo di firma, gestito direttamente da InvoiceComm. Aggiornando lo stato il cliente vedrà la distinta passare attraverso i seguenti stati: Richiesta firma Firma in corso Firmata A seconda del numero di documenti contenuti nella distinta, il tempo di attesa può variare da alcuni secondi a pochi minuti. Spedizioni Una volta spedita, la distinta viene mostrata nella pagina Spedizioni, accessibile cliccando sul bottone del menu principale, a sinistra. La pagina si presenta come nella seguente figura:

10 E suddivisa in due sezioni: 1. Ricerca di distinte 2. Visualizzazione delle distinte presenti Ricerca di distinte La ricerca semplice, mostrata di default, si presenta come di seguito indicato: La ricerca semplice è fatta sullo stato delle distinte, che può essere: - Scartata: Tutti i documenti contenuti nella distinta sono stati scartati in fase di consegna al CBI/SDI - In spedizione: la distinta è pronta per essere spedita e a breve inizierà il processo di spedizione; - Parzialmente inviata: alcuni documenti sono stati inviati e altri sono in attesa; - Inviata: tutti i documenti della distinta sono stati inviati al CBI/SDI (se il canale è CBI) oppure via (solo per versione full ) - Consegnata: tutti i documenti della distinta sono stati consegnati al CBI/SDI. La Ricerca avanzata, invece, si presenta come nella seguente figura: Oltre alla ricerca per stato della distinta è possibile aggiungere ulteriori criteri che limitano il numero di righe restituite. Tali criteri sono: - Canale di spedizione (CBI o ) - Data di creazione (iniziale e/o finale) - Importo totale della distinta (minimo e/o massimo) Visualizzazione delle distinte La griglia mostra le distinte con le seguenti informazioni: - Nome (normalmente è Distinta nr. con il progressivo) - Numero di documenti contenuti - Importo totale - Data di creazione - Canale di spedizione - Stato - Dettaglio (consultare la sezione Dettaglio di una distinta ) - Esito della spedizione

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Fatture inviate

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Fatture inviate Area: InvoiceComm Funzionalità: Fatture elettroniche Punto di menù: Fatture inviate Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione Area: InvoiceComm Funzionalità: Caricamento Fatture per richiesta anticipo Punto di menù: Descrizione Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione Area: InvoiceComm Funzionalità: Anagrafiche Punto di menù: Descrizione Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione esterna

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Importazione

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Importazione Area: InvoiceComm Funzionalità: Fatture elettroniche Punto di menù: Importazione Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Fatture ricevute

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Fatture ricevute Area: InvoiceComm Funzionalità: Fatture elettroniche Punto di menù: Fatture ricevute Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione Area: InvoiceComm Funzionalità: Home page Punto di menù: Descrizione Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione esterna

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione Area: InvoiceComm Funzionalità: Preferenze Punto di menù: Descrizione Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione esterna

Dettagli

InvoiceComm Document Exchange

InvoiceComm Document Exchange InvoiceComm Document Exchange Guida rapida di compilazione in data entry, firma e spedizione di Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, attraverso l applicazione InvoiceComm. 1. Cosa fare

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Descrizione Area: InvoiceComm Funzionalità: Conservazione sostitutiva Punto di menù: Descrizione Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione

Dettagli

Anticipo Fatture Elettronico

Anticipo Fatture Elettronico MINI GUIDA Anticipo Fatture Elettronico Versione 1.0 (aprile 2011) Pur dichiarando il proprio impegno a mantenere questo documento costantemente aggiornato, non si garantisce che, in ogni momento, sia

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Inserimento

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Inserimento Area: InvoiceComm Funzionalità: Fatture elettroniche Punto di menù: Inserimento Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Panoramica servizio

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Panoramica servizio Area: InvoiceComm Funzionalità: Generale Punto di menù: Panoramica servizio Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione

Dettagli

Gestione Documentale Versione 1.4 (marzo 2018)

Gestione Documentale Versione 1.4 (marzo 2018) Gestione Documentale Versione 1.4 (marzo 2018) Pur dichiarando il proprio impegno a mantenere questo documento costantemente aggiornato, non si garantisce che, in ogni momento, sia del tutto corrispondente

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE Sommario FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE... 3 PARAMETRI... 3 J-BRIDGE... 3 FATTURE CLIENTI... 4 FATTURE FORNITORI... 9 CARICAMENTO ANAGRAFICA CLIENTE... 9 CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO... 11 SEZIONE CLIENTE...

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

Progetto: Verbalizzazione online

Progetto: Verbalizzazione online Progetto: Verbalizzazione online Guida PROVA CHE SI CONCLUDE IN PRESENZA - lato docente Indicazioni per la gestione della verbalizzazione online di una prova che si conclude in presenza (es. esame orale).

Dettagli

BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA

BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA Informazioni Generali Le funzioni aggiornate di Bonifici Multipli e Stipendi utilizzano una versione evoluta di importazione e caricamento dei dati. Nei prossimi paragrafi

Dettagli

AREA FATTURE NUOVA FATTURA. NUOVA FATTURA apre una finestra nella quale ci sono diversi cassetti nei quali inserire i dati della fattura

AREA FATTURE NUOVA FATTURA. NUOVA FATTURA apre una finestra nella quale ci sono diversi cassetti nei quali inserire i dati della fattura AREA FATTURE NUOVA FATTURA NUOVA FATTURA apre una finestra nella quale ci sono diversi cassetti nei quali inserire i dati della fattura AREA FATTURE NUOVA FATTURA DATI GENERALI TIPOLOGIA DOCUMENTO Fattura

Dettagli

IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO

IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATI DI AGIBILITÀ MANUALE UTENTE Data di consegna 01/09/2015 Versione 1.1 - Pag. 1 Sommario Introduzione... 3 Scopo del documento... 4 Nuovo Certificato

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (Obbligatorio)

Dettagli

Manuale AdiPA-Lite 6.5.0

Manuale AdiPA-Lite 6.5.0 Manuale AdiPA-Lite 6.5.0 Supporto Adiuto Febbraio 2018 Manuale d uso e installazione AdiPA-Lite Supporto ADIUTO Febbraio 2018 1 INDICE MANUALE D USO ADIPA LITE... 3 INSTALLAZIONE NUOVA VERSIONE ADIPA LITE...12

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Fornitori Ultimo aggiornamento: 22/12/2017 Realizzato da: AF Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Professionisti Ultimo aggiornamento: 22/12/2017 Realizzato da: AF Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Lavori Pubblici Ultimo Aggiornamento: 26/09/2017 Realizzato da: Af Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2016

PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2016 Area Delle Risorse Settore Lavoro Formazione Professionale e Pubblica Istruzione PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2016 ALLEGATO A) Manuale Operativo per la rendicontazione applicativo GBC Inserimento/modifica

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

SCARICO REFERTI SISS

SCARICO REFERTI SISS SCARICO REFERTI SISS Dalla versione di Iatros SISS 2.4.38 è stata introdotta la nuova funzionalità di scarico referti. Tale funzione è accessibile da un apposita icona di scarico [1A] oppure dal menu Esiti

Dettagli

Gestione Documentale CIA Manuale Utente Pagina 1 di 13 UNI EN ISO 9001:2008. Gestione Documentale Cia Manuale Utente

Gestione Documentale CIA Manuale Utente Pagina 1 di 13 UNI EN ISO 9001:2008. Gestione Documentale Cia Manuale Utente Gestione Documentale CIA Manuale Utente Pagina 1 di 13 UNI EN ISO 9001:2008 Gestione Documentale Cia Manuale Utente Versione: 1.0 Data: 13/10/2017 Gestione Documentale CIA Manuale Utente Pagina 2 di 13

Dettagli

GEO-C.T.U. (GEOWEB-LEXTEL)

GEO-C.T.U. (GEOWEB-LEXTEL) Associazione Nazionale Geometri Consulenti tecnici Arbitri e Mediatori P.C.T. Il Processo Civile Telematico Guida operativa all utilizzo del sistema GEO-C.T.U. (GEOWEB-LEXTEL) Dal 30 giugno 2014, il Consulente

Dettagli

TeamPortal Console Dipendente

TeamPortal Console Dipendente TeamPortal Console Dipendente 1/19 Sommario Pre-Requisiti... 3 Accesso... 3 TeamPortal... 5 Informazioni Login... 7 Password Dimenticata... 8 Preferenze... 10 Preferenze - Password... 10 Preferenze - Dati

Dettagli

Gestione File XXL in UniWeb 2.0

Gestione File XXL in UniWeb 2.0 Gestione File XXL in UniWeb 2.0 Versione 1.2 (agosto 2018) Pur dichiarando il proprio impegno a mantenere questo documento costantemente aggiornato, non si garantisce che, in ogni momento, sia del tutto

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (solo

Dettagli

ALLEGATO A) Manuale Operativo di utilizzo dell Applicativo GBC per la rendicontazione delle Doti lavoro persone con disabilità Annualità 2015

ALLEGATO A) Manuale Operativo di utilizzo dell Applicativo GBC per la rendicontazione delle Doti lavoro persone con disabilità Annualità 2015 ALLEGATO A) Manuale Operativo di utilizzo dell Applicativo GBC per la rendicontazione delle Doti lavoro persone con disabilità Annualità 2015 Premessa Questo breve appendice descrive i passi che l Operatore

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili 2.1 Home Page Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili Sezione 2: una serie di finestre che evidenziano le news più recenti, la

Dettagli

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Colleghiamo il gestionale TeamSystem ad Agyo! Il vantaggio è che continuerai a creare la fattura di vendita dal gestionale come hai sempre fatto e

Dettagli

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA 8/06/2011 Guida GESTIONE AZIENDA (GAZ) Pagina 1 di 35 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Accesso a GESTIONE AZIENDA... 4 3. Modifica Anagrafica... 9 3.1 Menu Principale:

Dettagli

Ins. manuale fatture e ricevute

Ins. manuale fatture e ricevute Ins. manuale fatture e ricevute Questa funzionalità consente di inserire manualmente Fatture PA (gestite tramite SDI) che sono state inviate tramite altri canali e che si sceglie di conservare mediante

Dettagli

ADDON MANUALE UTENTE. AddIn FE - Fatturazione Elettronica NOVEMBRE Versione 1.4 SYS-DAT SPA

ADDON MANUALE UTENTE. AddIn FE - Fatturazione Elettronica NOVEMBRE Versione 1.4 SYS-DAT SPA ADDON MANUALE UTENTE AddIn FE - Fatturazione Elettronica Versione 1.4 NOVEMBRE 2018 SYS-DAT SPA Informazioni Documento NOME FILE LISTA VARIAZIONI _FatturazioneElettronica_AddInFatturaFE DATA AUTORE VERSIONE

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/bennet dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione.

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Abaco Enterprise Fatturazione Elettronica (XML)

Abaco Enterprise Fatturazione Elettronica (XML) Abaco Enterprise Fatturazione Elettronica (XML) Con l introduzione dell obbligo di fatturazione elettronica, sono state effettuate delle modifiche in Abaco Enterprise che permettono di gestire in modo

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

Istruzione di compilazione contratti IX e IXCE

Istruzione di compilazione contratti IX e IXCE Istruzione di compilazione contratti IX e IXCE Eseguire l accesso al Portale IX con le proprie credenziali da Rivenditore. Nel caso non le aveste dovete farne richiesta inviano una mail all indirizzo ix.servizi@abletech.it,

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Manuale Operativo Poste Italiane S.p.A. Patrimonio BancoPosta

Manuale Operativo Poste Italiane S.p.A. Patrimonio BancoPosta Manuale Operativo Poste Italiane S.p.A. Patrimonio BancoPosta 1 di 14 Indice 11 Indicazioni di carattere generale per la gestione delle funzioni dispositive (Pagamenti e Incassi)... 3 11.1 Selezionare

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (Obbligatorio)

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

DOCSUITE. Guida all utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica

DOCSUITE. Guida all utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica DocSuite Modulo Fatturazione Elettronica, pagina 1 di 18 DOCSUITE Guida all utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica DocSuite Modulo Fatturazione Elettronica, pagina 2 di 18 Sommario Cruscotto Fatturazione

Dettagli

MANUALE OPERATIVO EASYOIL MANUALE OPERATIVO EASYOIL

MANUALE OPERATIVO EASYOIL MANUALE OPERATIVO EASYOIL MANUALE OPERATIVO EASYOIL 1 Sommario 1 Attività propedeutiche Java... 3 1.1 Attività propedeutiche attivazione dispositivi firma digitale... 4 2 Accesso ad INBIZ... 7 2.1 Home page Avvisi... 8 2.2 Barra

Dettagli

Manuale Utente Vincoli In Rete

Manuale Utente Vincoli In Rete Ministero per i Beni e le Attività Culturali Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro Manuale Utente Vincoli In Rete Sommario 1 Introduzione... 3 2 Funzionalità utente... 3 3 Ricerca alfanumerica...

Dettagli

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO Manuale Operativo Il presente manuale descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo della procedura Protocollo Informatico Pagina 1 di 8 1. Configurazione della procedura 3

Dettagli

Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone)

Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone) Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone) snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico

Dettagli

UNIVERSO AUTO. Guida all utilizzo

UNIVERSO AUTO. Guida all utilizzo UNIVERSO AUTO Guida all utilizzo Sommario La ricerca 3 Ricerca per TARGA 4 Ricerca per TELAIO 6 Ricerca per CRONOLOGICO PROPRIETA 7 Esito negativo ricerca 8 Area Download 9 Pag. Pag. di 2 di 9 Pag. 2 di

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

GESTIONE CORREZIONI. Cos è una correzione

GESTIONE CORREZIONI. Cos è una correzione GESTIONE CORREZIONI Cos è una correzione E una procedura interna a Telemaco che permette all utente, su richiesta della Camera di Commercio, di modificare, firmare e allegare dei documenti ad una pratica

Dettagli

Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML)

Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML) Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML) Con l introduzione dell obbligo di fatturazione elettronica, sono state effettuate delle modifiche in Mondo Abaco Gestionale che permettono di gestire

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER Il sistema SuapER è un sistema di compilazione e inoltro telematico delle domande SUAP: http://suaper.lepida.it/people Requisiti necessari per l utilizzo del sistema:

Dettagli

PORTALE TERRITORIALE FATTURAZIONE ELETTRONICA MANUALE UTENTE

PORTALE TERRITORIALE FATTURAZIONE ELETTRONICA MANUALE UTENTE Pag. 1 di 11 PORTALE FATTURE Pag. 2 di 11 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Accesso al sistema... 3 3. Fattura attiva a PA... 3 3.1 INSERIMENTO MANUALE (DATA ENTRY) 3 3.1.1 Inserimento nuovo cliente 4 3.1.2

Dettagli

Per inviare le vostre fatture via PEC sono necessari tre semplici passaggi.

Per inviare le vostre fatture via PEC sono necessari tre semplici passaggi. MANUALE DOC.PEC VERSIONE BASIC (INVIO FATTURE) COS'E' DOC.PEC doc.pec è un programma che permette di inviare in pochi passi delle mail di Posta Elettronica Certificata PEC, a più utenti contemporaneamente,

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Alert. Versione 6 (marzo 2017)

Alert. Versione 6 (marzo 2017) E-mail Alert Versione 6 (marzo 2017) Pur dichiarando il proprio impegno a mantenere questo documento costantemente aggiornato, non si garantisce che, in ogni momento, sia del tutto corrispondente al Servizio

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Guida alla gestione dei Verbali d esame online

Guida alla gestione dei Verbali d esame online Guida alla gestione dei Verbali Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 01/08/2012 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione... 1 1 Accesso

Dettagli

3.2 Valutazione progetti

3.2 Valutazione progetti 3.2 Valutazione progetti Dal link Valutazione - Selezione bandi è possibile procedere alla valutazione dei singoli progetti del bando e poi calcolare la graduatoria. Prima occorre ricercare il bando inserendo

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI -

UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO B: DEPOSITO BILANCIO DI SPA CON CONFERMA ELENCO SOCI ED ESENZIONE FORMATO XBRL. FEDRA PLUS 6.5.1 APRILE 2010 Creazione

Dettagli

PULSE Manuale Operativo Studio Pag. 1 INDICE

PULSE Manuale Operativo Studio Pag. 1 INDICE www.clsystem.it PULSE LE PRESENZE VIAGGIANO SUL WEB MANUALE OPERATIVO STUDIO PULSE Manuale Operativo Studio Pag. 1 INDICE ACCESSO AL PROGRAMMA Pag. 2 ESTRAZIONE ARCHIVI DAL PROGRAMMA PAGHE Pag. 3 IMPORTAZIONE

Dettagli

Gestione SentieriWeb

Gestione SentieriWeb Contratto per l acquisizione di servizi di Assistenza specialistica per la gestione e l evoluzione del patrimonio software della Regione Basilicata. Repertorio n. 11016 del 25/09/2009 Gestione SentieriWeb

Dettagli

GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI

GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI Bando per la realizzazione di diagnosi energetiche o l adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001 da parte delle piccole e medie imprese in attuazione del Programma Regionale

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Contributo

Manuale Presentazione Domande di Contributo Manuale Presentazione Domande di Contributo Versione del 1 febbraio 2018 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 6 3.1 Scheda

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario utilizzato nella sezione cinofila del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22. Sommario

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22. Sommario GUIDA OPERATIVA Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22 Sommario PREREQUISITI... 2 CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA... 3 CONTROLLO DELLA FATTURA ELETTRONICA... 7 FIRMA DELLA FATTURA ELETTRONICA...

Dettagli

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale 1 Istruzioni di base per navigazione e inserimento ordine Collegarsi all indirizzo: http://crm.melchioni.it oppure attraverso

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE GENERALE PER IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO Manuale dell UTENTE 1 S O M M A R I O GENERALITÀ... 3 ACCESSO... 3 ENTE... 5 UTENTE

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA

Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA AGROLAB GROUP 05-2018 1 / 15 Sommario Capitolo 1: le due finestre di visualizzazione di risultati... 3 Risultati per ordine... 3 Risultati per campione...

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEGLI ORDINI

MANUALE DI ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEGLI ORDINI MANUALE DI ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEGLI ORDINI 1. Registrazione (per utenti al primo accesso) pag. 2 2. Recupero della password pag 3 3. Accesso per utenti già registrati - Inserimento dell ordine

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Comunicazioni Intercent-ER COMUNICAZIONI 1 Sommario 1. COMUNICAZIONI... 3 1.1 Comunicazione...

Dettagli

Cos è I Giornali del Piemonte Configurazione del browser Funzioni principali Ricerca semplice Ricerca avanzata...

Cos è I Giornali del Piemonte Configurazione del browser Funzioni principali Ricerca semplice Ricerca avanzata... Manuale d uso Cosa contiene il manuale Cos è I Giornali del Piemonte... 1 Configurazione del browser... 1 Funzioni principali... 3 Ricerca semplice... 3 Ricerca avanzata... 3 Cenni sugli operatori di ricerca...

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA. Manuale Utente

ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA. Manuale Utente Manuale Utente per una corretta compilazione della modulistica online REVISIONATO: D.C. Comunicazione, Studi e Relazioni Internazionali. DATA DI EMISSIONE: 02/03/2010 ManualeUtenteModulistica.pdf 1 di

Dettagli