Schede Aree di Emergenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Schede Aree di Emergenza"

Transcript

1 Schede Aree di Emergenza Aree di ATTESA: Aree di ACCOGLIENZA: A 01 - Parcheggio Multi Area Finalese A 03 - Parcheggio Sala Polivalente Parrocchiale A 04 - Centro Sportivo - Palestre Tennis A 04 - Centro Sportivo - Palestre Tennis A 05 - Centro Sportivo - Palestra Ex Bocciofila A 13 - Parcheggio Stadio Comunale di Massa F. A 14 - Scuola Primaria "C. A. Dalla Chiesa" A 06 - Palestra I.I.S. "I. Calvi" A 07 - Piazzale Donatori di Sangue A 08 - Stadio Comunale di Finale Emilia A 10 - Palazzetto dello Sport (Palafinale) A 11 - Sala Polivalente Parrocchiale Don Alfredo Pizzi A 12 - Polo per l Infanzia A 15 - Stadio Comunale di Massa Finalese A 16 - Scuola Secondaria di I Grado "Poletti" A 17 - Palestra Scuole Massa Finalese A 18 -Sala Polivalente La Meridiana Aree di AMMASSAMENTO: Edifici Strategici: Indicati con i simboli, ma non sono presenti le schede A 25 - Parcheggio Cimitero di Massa Finalese

2 Area di Attesa per la popolazione A 01 - Parcheggio Multi Area Finalese Viale della Rinascita, 1 - Finale E. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area all aperto, destinata alla prima accoglienza della popolazione, dove riceverà le prime informazioni sull'evento ed i primi generi di conforto. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti. In caso di EVENTO SENZA PREAVVISO (es. Terremoto) dirigersi verso l Area, senza attendere le istruzioni delle Autorità. In caso di EVENTO CON PREAVVISO (es. previsione di Alluvione) dirigersi verso l Area indicata dal Sindaco tramite avvisi diramati con altoparlanti dalla Polizia Municipale, dai Volontari di Protezione Civile, dal Sito Web e dagli account Facebook, Twitter e Google+ del Comune di Finale Emilia.

3 Area di Attesa per la popolazione A 03 - Parcheggio Sala Polivalente Parrocchiale Via Garigliano, 14 - Casumaro [Coordinate (WGS84): E; N] È un area all aperto non soggetta a rischi, destinata alla prima accoglienza della popolazione, dove riceverà le prime informazioni sull'evento ed i primi generi di conforto. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti. In caso di EVENTO SENZA PREAVVISO (es. Terremoto) dirigersi verso l Area, senza attendere le istruzioni delle Autorità. In caso di EVENTO CON PREAVVISO (es. previsione di Alluvione) dirigersi verso l Area indicata dal Sindaco tramite avvisi diramati con altoparlanti dalla Polizia Municipale, dai Volontari di Protezione Civile, dal Sito Web e dagli account Facebook, Twitter e Google+ del Comune di Finale Emilia.

4 Area di Attesa per la popolazione A 04 - Centro Sportivo - Palestre Tennis Via Montegrappa, 8 - Finale E. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area coperta, destinata alla prima accoglienza della popolazione, dove riceverà le prime informazioni sull'evento ed i primi generi di conforto. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti. In caso di EVENTO SENZA PREAVVISO (es. Terremoto) dirigersi verso l Area, senza attendere le istruzioni delle Autorità. In caso di EVENTO CON PREAVVISO (es. previsione di Alluvione) dirigersi verso l Area indicata dal Sindaco tramite avvisi diramati con altoparlanti dalla Polizia Municipale, dai Volontari di Protezione Civile, dal Sito Web e dagli account Facebook, Twitter e Google+ del Comune di Finale Emilia.

5 Area di Attesa per la popolazione A 04 - Centro Sportivo - Palestre Tennis Via Montegrappa, 8 - Finale E. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area coperta, destinata alla prima accoglienza della popolazione, dove riceverà le prime informazioni sull'evento ed i primi generi di conforto. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti. In caso di EVENTO SENZA PREAVVISO (es. Terremoto) dirigersi verso l Area, senza attendere le istruzioni delle Autorità. In caso di EVENTO CON PREAVVISO (es. previsione di Alluvione) dirigersi verso l Area indicata dal Sindaco tramite avvisi diramati con altoparlanti dalla Polizia Municipale, dai Volontari di Protezione Civile, dal Sito Web e dagli account Facebook, Twitter e Google+ del Comune di Finale Emilia.

6 Area di Attesa per la popolazione A 05 - Centro Sportivo - Palestra Ex Bocciofila Via Montegrappa, 8 - Finale E. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area coperta, destinata alla prima accoglienza della popolazione, dove riceverà le prime informazioni sull'evento ed i primi generi di conforto. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti. In caso di EVENTO SENZA PREAVVISO (es. Terremoto) dirigersi verso l Area, senza attendere le istruzioni delle Autorità. In caso di EVENTO CON PREAVVISO (es. previsione di Alluvione) dirigersi verso l Area indicata dal Sindaco tramite avvisi diramati con altoparlanti dalla Polizia Municipale, dai Volontari di Protezione Civile, dal Sito Web e dagli account Facebook, Twitter e Google+ del Comune di Finale Emilia.

7 Area di Attesa per la popolazione A 13 - Parcheggio Stadio Comunale di Massa F. Via Nives Barbieri, 14 - Massa F. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area all aperto, destinata alla prima accoglienza della popolazione, dove riceverà le prime informazioni sull'evento ed i primi generi di conforto. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti. In caso di EVENTO SENZA PREAVVISO (es. Terremoto) dirigersi verso l Area, senza attendere le istruzioni delle Autorità. In caso di EVENTO CON PREAVVISO (es. previsione di Alluvione) dirigersi verso l Area indicata dal Sindaco tramite avvisi diramati con altoparlanti dalla Polizia Municipale, dai Volontari di Protezione Civile, dal Sito Web e dagli account Facebook, Twitter e Google+ del Comune di Finale Emilia.

8 Area di Attesa per la popolazione A 14 - Scuola Primaria "C. A. Dalla Chiesa" Via Pietro Mascagni, 10 - Massa F. [Coordinate (WGS84): : E; N] È un area coperta, destinata alla prima accoglienza della popolazione, dove riceverà le prime informazioni sull'evento ed i primi generi di conforto. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

9 A 06 - Palestra I.I.S. "I. Calvi" Via di Sotto, 20 - Finale E. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area coperta, che viene allestita per il ricovero immediato e temporaneo della popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

10 A 07 - Piazzale Donatori di Sangue Via Cassetti - Finale E. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area all aperto, che viene allestita con soluzioni abitative temporanee (es. tendopoli) per il ricovero della popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

11 A 08 - Stadio Comunale di Finale Emilia Via di Sotto, 2 - Finale E. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area all aperto, che viene allestita con soluzioni abitative temporanee (es. tendopoli) per il ricovero della popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti. Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Finale Emilia Comune di Finale Emilia Provincia di Modena

12 A 10 - Palazzetto dello Sport (Palafinale) Viale della Rinascita 2 - Finale E. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area coperta, che viene allestita per il ricovero immediato e temporaneo della popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

13 A 11 - Sala Polivalente Parrocchiale Don Alfredo Pizzi Via Garigliano, 14 - Casumaro [Coordinate (WGS84): E; N] È un area coperta, che viene allestita per il ricovero immediato e temporaneo della popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

14 A 12 - Polo per l Infanzia Via Botticelli 2 - Finale E. [Coordinate (WGS84): : E; N] È un area coperta, che viene allestita per il ricovero immediato e temporaneo della popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

15 A 15 - Stadio Comunale di Massa Finalese Via Nives Barbieri, 2 - Massa F. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area all aperto, che viene allestita con soluzioni abitative temporanee (es. tendopoli) per il ricovero della popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

16 A 16 - Scuola Secondaria di I Grado "Poletti" Via Pietro Mascagni, 10 - Massa F. [Coordinate (WGS84): : E; N] È un area coperta, che viene allestita per il ricovero immediato e temporaneo della popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

17 A 17 - Palestra Scuole Massa Finalese Via Pietro Mascagni, 10 - Massa F. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area coperta, destinata alla prima accoglienza della popolazione, dove riceverà le prime informazioni sull'evento ed i primi generi di conforto. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

18 A 18 -Sala Polivalente La Meridiana Via per Mirandola, 58 - Massa F. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area coperta, che viene allestita per il ricovero immediato e temporaneo della popolazione che ha dovuto abbandonare la propria abitazione. E consigliabile raggiungere l area senza mezzi pesanti.

19 Area di Ammassamento per la popolazione A 25 - Parcheggio Cimitero di Massa Finalese Via Albero, 20 - Massa F. [Coordinate (WGS84): E; N] È un area all aperto, in grado di ospitare i soccorritori, i mezzi e materiali delle Colonne Mobili Provinciali e Regionali per fare fronte all evento calamitoso in corso. E un Area non destinata all uso da parte della popolazione, per cui, è da lasciare tendenzialmente libera in caso di emergenza. Il suo effettivo utilizzo verra comunquecomunicato dal Sindaco tramite i canali di informazione via Web (Sito del Comune, e account Facebook, Twitter e Google+), oltre a comunicati diramati con altoparlanti da parte della Polizia Municipale e Volontari di Protezione Civile

MODELLO DI INTERVENTO E AREE DI EMERGENZA

MODELLO DI INTERVENTO E AREE DI EMERGENZA MODELLO DI INTERVENTO E AREE DI EMERGENZA Il modello d intervento indica l insieme ordinato e coordinato di procedure da attivare in situazioni di crisi per evento imminente o evento già iniziato, finalizzate

Dettagli

COMUNE DI MONTRESTA. Unione dei Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile

COMUNE DI MONTRESTA. Unione dei Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile COMUNE DI MONTRESTA Unione dei Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile Piano Comunale di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato a

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Emergenze Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Emergenze Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Emergenze Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative Criteri di scelta e simbologia cartografica per l'individuazione

Dettagli

Comune di Novi di Modena Provincia di Modena PROTEZIONE CIVILE IMPEGNO COMUNE

Comune di Novi di Modena Provincia di Modena PROTEZIONE CIVILE IMPEGNO COMUNE Comune di Novi di Modena Provincia di Modena PROTEZIONE CIVILE IMPEGNO COMUNE Con questa pubblicazione l Amministrazione Comunale vuole fornire ai Cittadini uno strumento, snello e sintetico, di conoscenza

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE PIANO DI EMERGENZA COMUNALE ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (Sezione 4) Latera, 29/11/2016 Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale in data 29/11/2016 n.48 INDICE 1 INTRODUZIONE...3

Dettagli

Il Piano Comunale di Protezione Civile e i rischi sul territorio di Serravalle Scrivia

Il Piano Comunale di Protezione Civile e i rischi sul territorio di Serravalle Scrivia Il Piano Comunale di Protezione Civile e i rischi sul territorio di Serravalle Scrivia Organizzazione operativa del sistema di protezione civile LIVELLO NAZIONALE Comitato Operativo Commissione Grandi

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE (Piano di Protezione Civile)

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE (Piano di Protezione Civile) Scenari di rischio predefiniti e procedure per l attivazione e l intervento delle Strutture di, delle Strutture Operative Comunali e di Supporto Il Piano di Emergenza Comunale: Di cosa si compone il Piano:

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE PIA DI EMERGENZA COMUNALE ORGANIZZAZIONE DEL STEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (Sezione 4) Piansano Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale in data Prot. N. INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 1 ORGANIZZAZIONE

Dettagli

COMUNE DI VELLETRI PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI VELLETRI PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI VELLETRI PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Il Piano Comunale di Protezione Civile è il documento operativo a livello locale, previsto dall Art.108 lett. C n 3 del D.Lgs. n 112 del 31/03/1998

Dettagli

San Pietro in Guarano - Centro

San Pietro in Guarano - Centro POPOLAZIONE Abitanti numero % su totale data aggiornamento Popolazione residente 3649 100 30/11/16 Nuclei familiari 1542 100 30/11/16 Popolazione variabile stagionalmente 1000 27,40 30/11/16 Popolazione

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE PIANO DI EMERGENZA COMUNALE COMUNE DI MASSALENGO Provincia di Lodi 2. SCHEDE DEGLI EDIFICI, DELLE STRUTTURE E DELLE AREE DI RILEVANZA STRATEGICA Luglio 2014 Redatto da: dott. Geol. Daniele Calvi Collaboratore:

Dettagli

COMUNE DI SENNARIOLO

COMUNE DI SENNARIOLO COMUNE DI SENNARIOLO Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile Piano Comunale di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato a

Dettagli

COMUNE DI TINNURA. Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile

COMUNE DI TINNURA. Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile COMUNE DI TINNURA Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile Piano Comunale di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato a luglio

Dettagli

COMUNE DI RIPOSTO DRPC SERVIZIO SICILIA SUD-ORIENTALE

COMUNE DI RIPOSTO   DRPC SERVIZIO SICILIA SUD-ORIENTALE COMUNE DI RIPOSTO http://www.comune.riposto.ct.it/it DRPC SERVIZIO SICILIA SUD-ORIENTALE - ALLEGATO B AREE DI EMERGENZA - PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE - EDIZIONE 2017 Aree di Emergenza Le Aree di

Dettagli

COMUNE DI PERDASDEFOGU Provincia dell Ogliastra Servizio di Protezione Civile

COMUNE DI PERDASDEFOGU Provincia dell Ogliastra Servizio di Protezione Civile COMUNE DI PERDASDEFOGU Provincia dell Ogliastra Servizio di Protezione Civile Piano di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato a ottobre 2016 Dott. ZAIA Danilo Ancitel Sardegna S.r.l. Aree di emergenza

Dettagli

COMUNE DI FINALE EMILIA

COMUNE DI FINALE EMILIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI FINALE EMILIA PROVINCIA DI MODENA C O P I A Servizio Comunale di Protezione Civile. Approvazione della individuazione delle nuove Aree di Emergenza e dell'elenco

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA EVENTI CALAMITOSI UNITA DI CRISI

PIANO DI EMERGENZA EVENTI CALAMITOSI UNITA DI CRISI PIA DI EMERGENZA EVENTI CALAMITO UNITA DI CRI COMUNE DI PESCOSOLIDO (Provincia di Frosinone) Il Piano contiene le informazioni necessarie e le modalità con cui la struttura comunale di protezione civile

Dettagli

PROVINCIA DI BRESCIA

PROVINCIA DI BRESCIA PIA DI EMERGENZA CO. 1 MUNICIPIO CENTRO OPERATIVO SEDE ISTITUZIONALE/UFFICI COMUNALI PIAZZA SAN MARTI N. 1 PUBBLICI BUO BACI UTENZA COMUNALE GIORNALIERA INQUADRAMENTO SICUREZZA IMPIANTI 472,00 mq N PRESENTE

Dettagli

COMUNE DI SCANO DI MONTIFERRO

COMUNE DI SCANO DI MONTIFERRO COMUNE DI SCANO DI MONTIFERRO Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile Piano Comunale di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA EVENTI CALAMITOSI UNITA DI CRISI

PIANO DI EMERGENZA EVENTI CALAMITOSI UNITA DI CRISI PIA DI EMERGENZA EVENTI CALAMITO UNITA DI CRI COMUNE DI PESCOSOLIDO (Provincia di Frosinone) Data ultimo aggiornamento 04/02/2015 Il Piano contiene le informazioni necessarie e le modalità con cui la struttura

Dettagli

Nella nostra scuola...senza paura si salva chi "sa"!

Nella nostra scuola...senza paura si salva chi sa! 22 e 23 novembre 2017 Nella nostra scuola...senza paura Sicur@mente... si salva chi "sa"! www.civilino.it ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI MONTALCINI 82018 SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN) Via G. Bocchini,

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI PALAGANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A Comunicata ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell'art. 125 D.Lgs. 267/2000 il 12/07/2013 Nr. Prot. 2826 Affissa all'albo

Dettagli

A.7 COMUNE DI GATTEO PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE DATA OTTOBRE 2017 AGGIORNAMENTO

A.7 COMUNE DI GATTEO PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE DATA OTTOBRE 2017 AGGIORNAMENTO COMUNE DI GATTEO PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA PIANO COMUNALE DI EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE AREE DI EMERGENZA A.7 DATA OTTOBRE 2017 AGGIORNAMENTO REDAZIONE Settore Affari Generali Unione Rubicone e Mare

Dettagli

di PROTEZIONE CIVILE

di PROTEZIONE CIVILE PIANO INTERCOMUNALE di PROTEZIONE CIVILE Unione Montana Alpi Graie Piazza Vittorio Veneto, n.2 10070, Viù (TO), Tel.: 0123/696022 EMail: amministrativo@unionealpigraie.it Posta Elettronica Certificata:

Dettagli

PIANI DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

PIANI DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE Regione Calabria - SCHEDA DI RILEVAMENTO PIANI DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE - LIVELLO BASE- - STRALCIO SCHEDE LIVELLO BASE A CURA DEL COMUNE- PROVINCIA DI COMUNE DI A cura di [Selezionare

Dettagli

CITTA DI SORRENTO(NA) - Piano di Protezione Civile Comunale -

CITTA DI SORRENTO(NA) - Piano di Protezione Civile Comunale - CITTA DI SORRENTO(NA) - Piano di Protezione Civile Comunale - SCHEDA PC1 AREA DI AMMASSAMENTO Luogo: PARKING TERMINAL Via S. Renato 14 22 59"E 40 37 23"N 85m (m.s.l.m.) 7658 M 2 PARCHEGGIO SCHEDA PC2 AREA

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO - A PRESENTAZIONE PIANO QUADRO NORMATIVO DEFINIZIONE, OBIETTIVI

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO - A PRESENTAZIONE PIANO QUADRO NORMATIVO DEFINIZIONE, OBIETTIVI PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO - A PRESENTAZIONE PIANO QUADRO NORMATIVO DEFINIZIONE, OBIETTIVI AGORDO, Lì DICEMBRE 2008 1 INDICE PRESENTAZIONE DEL PIANO, QUADRO NORMATIVO, DEFINIZIONI, OBIETTIVI

Dettagli

PIANO PROTEZIONE CIVILE SCHEDA DI SINTESI INTEGRAZIONE RISCHIO SISMICO

PIANO PROTEZIONE CIVILE SCHEDA DI SINTESI INTEGRAZIONE RISCHIO SISMICO COMUNE DI SERMIDE C.A.P. 46028 (MANTOVA) ALLEGATO F Sermide 12/06/2012 PIANO PROTEZIONE CIVILE SCHEDA DI SINTESI INTEGRAZIONE RISCHIO SISMICO Il territorio del Comune di Sermide non risultava incluso nella

Dettagli

di PROTEZIONE CIVILE

di PROTEZIONE CIVILE PIANO COMUNALE di PROTEZIONE CIVILE Via Mombarone, n.3 10013, Borgofranco d Ivrea (TO), Tel.: 0125 /755811 (Centralino), Fax: 0125/ 751328, E mail: comune@comune.borgofranco.to.it E mail certificata: comune.borgofrancodivrea@pec.it

Dettagli

Numero. Numero particella Subalterno Categoria Tipologia del bene. Denominazione del bene

Numero. Numero particella Subalterno Categoria Tipologia del bene. Denominazione del bene Denominazione del bene Indirizzo Numero civico Foglio Numero particella Subalterno Categoria Tipologia del bene SALA CONVEGNI ARCOBALENO VIA PARINI 10 1 1129 1 C01 BOCCIODROMO COMUNALE E SALA POLIVALENTE

Dettagli

I Piani di Protezione Civile. Campi scuola

I Piani di Protezione Civile. Campi scuola I Piani di Protezione Civile Campi scuola Anch io sono la protezione civile Organizzazione operativa del sistema di protezione civile LIVELLO NAZIONALE Comitato Operativo Commissione Grandi Rischi Sala

Dettagli

SCHEDA DELLE STRUTTURE OPERATIVE E DELLE AREE DI EMERGENZA

SCHEDA DELLE STRUTTURE OPERATIVE E DELLE AREE DI EMERGENZA SCHEDA DELLE STRUTTURE OPERATIVE E DELLE AREE DI EMERGENZA Riferimento Tav.05_Carta del modello d'intervento N. PROGR. DENOMIMAZIONE AREA INDIRIZZO SUPERFICIE FUNZIONE D'EMERGENZA 1 E01 Municipio Piazza

Dettagli

Esercitazione Intercomunale di Protezione Civile Rischio sismico Valtenesi 2017 : presentazione evento

Esercitazione Intercomunale di Protezione Civile Rischio sismico Valtenesi 2017 : presentazione evento Brescia, 25 Ottobre 2017 Esercitazione Intercomunale di Protezione Civile Rischio sismico Valtenesi 2017 : presentazione evento Perché un esercitazione di Protezione Civile sul rischio sismico in Valtenesi?

Dettagli

Piani di Protezione Civile

Piani di Protezione Civile UNIVERSITÀ DELL INSUBRIA Anno accademico 2013-2014 Rischio Sismico, Rischio Vulcanico e Piani di Protezione Civile ISLA Piani di Protezione Civile I Piani di Protezione Civile Elementi essenziali Organizzazione

Dettagli

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ( Allegato 4 ) PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 01 Amministrazione e Coordinamento delle Funzioni FUNZIONE 1: Tecnica e Pianificazione FUNZIONE 2: Sanità, Asstenza

Dettagli

IO VIVO AL SICURO GUIDA PER IL CITTADINO IN CASO DI ALLUVIONE

IO VIVO AL SICURO GUIDA PER IL CITTADINO IN CASO DI ALLUVIONE NUMERO VERDE PER LE EMERGENZE Per saperne di più consulta il sito nella parte dedicata alla Protezione Civile www.comune.assemini.ca.it e-mail: emergenzaprotciv@comune.assemini.ca.it COMUNE DI ASSEMINI

Dettagli

IO VIVO AL SICURO GUIDA PER IL CITTADINO IN CASO DI ALLUVIONE

IO VIVO AL SICURO GUIDA PER IL CITTADINO IN CASO DI ALLUVIONE IO VIVO AL SICURO GUIDA PER IL CITTADINO IN CASO DI ALLUVIONE INDICE 2 3 IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE Il Piano di Protezione Civile... La tutela del cittadino... Aree polifunzionali... Rischio Idrogeologico

Dettagli

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ( Allegato 4 ) PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 1 Amministrazione e Coordinamento delle Funzioni FUNZIONE 1: Tecnica e Pianificazione FUNZIONE 2: Sanità, Asstenza sociale

Dettagli

13 - LE STRUTTURE DI RICETTIVITA - AREE DI RICOVERO

13 - LE STRUTTURE DI RICETTIVITA - AREE DI RICOVERO 13 - LE STRUTTURE DI RICETTIVITA - AREE DI RICOVERO In questa sezione vengono elencate le strutture di ricettività con i rispettivi detentori e gestori. Con questa dizione vengono indicate quelle strutture

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE (RM) PARTE QUARTA

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE (RM) PARTE QUARTA ( Allegato 4 ) RTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMULE DI PROTEZIONE CIVILE 1 Amministrazione e Coordinamento delle Funzioni FUNZIONE 1: Tecnica e Pianificazione FUNZIONE 2: Sanità, Assistenza sociale

Dettagli

Piano di Emergenza Comunale. Comune di Lacchiarella (MI)

Piano di Emergenza Comunale. Comune di Lacchiarella (MI) A5 AREE DI EMERGENZA Codice area AE01 Denominazione Piazza Risorgimento Superficie (mq) 1.300 Coordinate geografiche Lat: 45 19 18.85 Lon: 9 08 12.54 E elev 97m s.l.m Comunale Tipologia del suolo Asfalto

Dettagli

Il ruolo del comune nell ambito del sistema di Protezione Civile:

Il ruolo del comune nell ambito del sistema di Protezione Civile: Il ruolo del comune nell ambito del sistema di Protezione Civile: 29 Novembre 2017 Arch. Alessia Giovanelli Comune di Moglia (MN) 1 Fasi principali che coinvolgono il sistema di Protezione Civile 1. previsione

Dettagli

PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE VERSIONE DIVULGATIVA

PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE VERSIONE DIVULGATIVA PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE VERSIONE DIVULGATIVA Comune di VOLANO Provincia Autonoma di Trento Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 41 d.d. 18/12/2014 e ss. mm. Piano di Protezione Civile

Dettagli

COMUNE DI ISEO CARATTERISTICHE DELL'AREA DI EMERGENZA

COMUNE DI ISEO CARATTERISTICHE DELL'AREA DI EMERGENZA R1 Uso attuale Parcheggio Delimitazione esterna Marciapiede lato strada Ubicazione Via Risorgimento - Clusane Strutture accessorie - Destinazione prevista Area di ricovero popolazione Ostacoli interni

Dettagli

Piano di Protezione Civile

Piano di Protezione Civile Comune di MAIERATO (Provincia di Vibo Valentia) Piano di Protezione Civile R.6 Fascicolo allegati al Piano di Protezione Civile Tecnico Incaricato: Dr. Agr. Massimiliano FIGLIUZZI Collaboratore: Dr. Geol.

Dettagli

Il sistema comunale di Protezione Civile

Il sistema comunale di Protezione Civile Provincia di Forlì-Cesena Il sistema comunale di Protezione Civile Assistenza alla popolazione: individuazione e predisposizione delle aree di accoglienza della popolazione e gestione delle attività di

Dettagli

Chi chiama? Cosa è successo? Dove è successo?

Chi chiama? Cosa è successo? Dove è successo? Nell'effettuare una chiamata di emergenza bisogna sempre indicare: Chi chiama? Cosa è successo? Dove è successo? Aree di attesa In caso di terremoto è destinata alla prima accoglienza della popolazione,

Dettagli

Protezione Civile Piano di Emergenza Comunale

Protezione Civile Piano di Emergenza Comunale Comune di Rovello Porro Protezione Civile Piano di Emergenza Comunale RELAZIONE B1 Guida schede risorse V i g e r s r l Via Madonna del Noce 34 22070 Grandate (CO) Tel. (031) 564 933 Fax (031) 729 311

Dettagli

Assunta il giorno TRENTUNO del mese di GENNAIO dell'anno DUEMILAQUATTORDICI dal Sindaco

Assunta il giorno TRENTUNO del mese di GENNAIO dell'anno DUEMILAQUATTORDICI dal Sindaco COMUNE DI FINALE EMILIA PROVINCIA DI MODENA O R I G I N A L E ORDINANZA N. 54 Data: 31/01/2014 Ufficio del Sindaco ORDINANZA DEL SINDACO Assunta il giorno TRENTUNO del mese di GENNAIO dell'anno DUEMILAQUATTORDICI

Dettagli

CORSO FUNZIONI APRILE 2017 USIAMO UN METODO PER ORGANIZZARE LA PROTEZIONE CIVILE

CORSO FUNZIONI APRILE 2017 USIAMO UN METODO PER ORGANIZZARE LA PROTEZIONE CIVILE CORSO FUNZIONI 2017 21 APRILE 2017 USIAMO UN METODO PER ORGANIZZARE LA PROTEZIONE CIVILE L ORGANIZZAZIONE CHI FA E CHE COSA FA Nessuno è escluso dal sistema, tutti siamo attori dell Intervento e della

Dettagli

Piano Comunale di emergenza

Piano Comunale di emergenza Comune di Novi Provincia di Piano Comunale di emergenza L.225/1992 D. Lgs. 112/98 L.R. 1/2005 Risorse Scheda 10 Piano Emergenza - pagina n. 98 - VADEMECUM SCHEDA 10 RISORSE CONTENUTI La scheda riassume

Dettagli

GO A-PE2 Strutture di emergenza individuate sul territorio. Pagina 2 di 36 PIANO INTERCOMUNALE DI EMERGENZA - L. 100/2012

GO A-PE2 Strutture di emergenza individuate sul territorio. Pagina 2 di 36 PIANO INTERCOMUNALE DI EMERGENZA - L. 100/2012 Pagina 2 di 36 PIA INTERCOMUNALE DI EMERGENZA AI SENSI DELLA L. 100/2012 DELLA L.R. 16/2004 Testo unico delle disposizioni regionali in materia di protezione civile Pagina 3 di 36 Pagina 4 di 36 SOMMARIO

Dettagli

INDICE GENERALE 1 OBIETTIVI DEL PIANO D EMERGENZA COMUNALE COMPOSIZIONE PREMESSA 1-1

INDICE GENERALE 1 OBIETTIVI DEL PIANO D EMERGENZA COMUNALE COMPOSIZIONE PREMESSA 1-1 INDICE GENERALE I -TOMO VERDE PIANO DI EMERGENZA 1 OBIETTIVI DEL PIANO D EMERGENZA COMUNALE 1-1 1.1 COMPOSIZIONE 1-1 1.2 PREMESSA 1-1 1.3 DEFINIZIONE DI PROTEZIONE CIVILE ED INQUADRAMENTO NORMATIVO 1-2

Dettagli

Piano speditivo di Protezione Civile

Piano speditivo di Protezione Civile Comune di Riomaggiore Provincia della Spezia Piano speditivo di Protezione Civile Rischio Idrogeologico PIANIFICAZIONE DELLA GESTIONE DELL EMERGENZA Tavola/Elaborato C SCHEDE AREE DI EMERGENZA Emissione

Dettagli

COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì Cesena UFFICIO PROTEZIONE CIVILE. Elaborato 6- RELAZIONE AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì Cesena UFFICIO PROTEZIONE CIVILE. Elaborato 6- RELAZIONE AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì Cesena UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Elaborato 6- RELAZIONE AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Edizione 2014 Pag. 1 COMUNE DI BERTINORO GRUPPO DI LAVORO

Dettagli

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di LENDINARA. Esercitazione di Protezione Civile A U X I L I A ottobre 2017

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di LENDINARA. Esercitazione di Protezione Civile A U X I L I A ottobre 2017 G.C.V.P.C. Lendinara Comune di Lendinara Provincia di Rovigo Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di LENDINARA Esercitazione di Protezione Civile A U X I L I A 5 07-08 ottobre 2017 Premessa Il Gruppo

Dettagli

Comune di Rogliano Assessorato Protezione Civile. Istituto Comprensivo di Rogliano. #StoSicuroSeConosco

Comune di Rogliano Assessorato Protezione Civile. Istituto Comprensivo di Rogliano. #StoSicuroSeConosco Comune di Rogliano Assessorato Protezione Civile Istituto Comprensivo di Rogliano #StoSicuroSeConosco Che cos è il Piano di Protezione Civile o di emergenza? Il Piano di emergenza costituisce l insieme

Dettagli

Il Sistema di Protezione Civile del Comune di Genova. Direzione Polizia Municipale Settore Protezione Civile e Comunicazione Operativa

Il Sistema di Protezione Civile del Comune di Genova. Direzione Polizia Municipale Settore Protezione Civile e Comunicazione Operativa Il Sistema di Protezione Civile del Comune di Genova Direzione Polizia Municipale Settore Protezione Civile e Comunicazione Operativa Compiti del Sindaco in materia di Protezione Civile Al verificarsi

Dettagli

COMUNE DI FORLIMPOPOLI

COMUNE DI FORLIMPOPOLI COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì Cesena UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Elaborato 6-AREE DI EMERGENZA RELAZIONE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Edizione 2014 Pag. 1 COMUNE DI FORLIMPOPOLI GRUPPO

Dettagli

CONTENUTI GENERALI DEL PIANI DEI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE

CONTENUTI GENERALI DEL PIANI DEI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE CONTENUTI GENERALI DEL PIANI DEI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE Un piano di emergenza non è altro che il progetto di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per

Dettagli

GIRLS FUTSAL CUP - CAMPI DI GIOCO

GIRLS FUTSAL CUP - CAMPI DI GIOCO GIRLS FUTSAL CUP - CAMPI DI GIOCO SQUADRA CAMPO indirizzo 11-12-CREDICI CIRCOLO SPORTIVO LA RAQUETTE VIA DELLE ARMI 13, BOLOGNA APPENNINO 2000 GIRLS PALESTRA CASTEL D'AIANO VIA CASTELLARO, CASTEL D'AIANO

Dettagli

UFFICIO TECNICO COMUNALE 2 SETTORE 2 SERVIZIO LL.PP. MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO AMBIENTE Piano Economico di Gestione 2015 P. E. G.

UFFICIO TECNICO COMUNALE 2 SETTORE 2 SERVIZIO LL.PP. MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO AMBIENTE Piano Economico di Gestione 2015 P. E. G. P. E. G. ANNO 2015 CAPITOLI DI SPESA TITOLO I DA PAGINA 2 A PAGINA 10 CAPITOLI DI SPESA TITOLO II DA PAGINA 11 A PAGINA 25 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Geom. POLO Silvano Pagina n 1 TITOLO I Spese correnti

Dettagli

PRONTUARIO PER LA POPOLAZIONE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE NUMERI UTILI e AREE DI EMERGENZA

PRONTUARIO PER LA POPOLAZIONE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE NUMERI UTILI e AREE DI EMERGENZA SiAMO la Protezione Civile Comune di - Provincia di Reggio Emilia Se siamo consapevoli dei possibili rischi presenti sul nostro territorio dove viviamo, se sappiamo come e dove informarci, se sappiamo

Dettagli

PARTE 2 MODELLO D INTERVENTO C. Aree di emergenza - Prime indicazioni Rischio idraulico per il Fiume Po

PARTE 2 MODELLO D INTERVENTO C. Aree di emergenza - Prime indicazioni Rischio idraulico per il Fiume Po PARTE 2 MODELLO D INTERVENTO C. Aree di emergenza - Prime indicazioni Rischio idraulico per il Fiume Po Le aree di emergenza sono immediatamente circostanti al luogo dell evento ma in una zona che si possa

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 01 Amministrazione e Coordinamento delle Funzioni FUNZIONE 1: Tecnica e Pianificazione FUNZIONE 2: Sanità, Asstenza sociale e veterinaria

Dettagli

Il Progetto n 4904 «Ri.Ma.Comm» Risk Management and Communication on Local and Regional Level

Il Progetto n 4904 «Ri.Ma.Comm» Risk Management and Communication on Local and Regional Level Il Progetto n 4904 «Ri.Ma.Comm» Risk Management and Communication on Local and Regional Level Partner 2 Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del Progetto Bolzano, 1 ottobre 2013

Dettagli

COMUNE DI FINALE EMILIA

COMUNE DI FINALE EMILIA COMUNE DI FINALE EMILIA PROVINCIA DI MODENA DETERMINAZIONE N. 6 DEL 03/01/2013 PROPOSTA N. 2 Centro di Responsabilità: Servizio Protezione Civile e Sicurezza Pubblica Edilizia e Termica Servizio: Servizio

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA S. FELICE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA S. FELICE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA S. FELICE ATTIVAZIONI IMMEDIATE DOPO UN EVENTO SALA OPERATIVA Presso la sede municipale Se questi locali risultassero inagibili la sala operativa sarà allestita

Dettagli

AREE DI ATTESA AREE DI ATTESA ROCCASECCA CENTRO

AREE DI ATTESA AREE DI ATTESA ROCCASECCA CENTRO AREE DI ATTESA Le aree di attesa sono luoghi di prima accoglienza dove sarà garantita assistenza alla popolazione negli istanti successivi all evento calamitoso oppure in conseguenza di segnalazioni nella

Dettagli

Marco Incocciati e Antonio Colombi Agenzia Regionale di Protezione Civile

Marco Incocciati e Antonio Colombi Agenzia Regionale di Protezione Civile Marco Incocciati e Antonio Colombi Agenzia Regionale di Protezione Civile mincocciati@regione.lazio.it acolombi@regione.lazio.it La Legge Regionale 26 febbraio 2014 n. 2 ha istituito l Agenzia Regionale

Dettagli

di PROTEZIONE CIVILE

di PROTEZIONE CIVILE PIANO SOVRACOMUNALE di PROTEZIONE CIVILE Fra i Comuni di Candiolo Via Foscolo, 4 Tel. 011.9934800 fax 011.9625926 e-mail comandopm@comune.candiolo.torino.it Castagnole Piemonte Via Roma, 2 Tel. 011.9862811,

Dettagli

di PROTEZIONE CIVILE

di PROTEZIONE CIVILE PIANO SOVRACOMUNALE di PROTEZIONE CIVILE Fra i Comuni di Candiolo Via Foscolo, 4 Tel. 011.9934800 fax 011.9625926 e-mail comandopm@comune.candiolo.torino.it Castagnole Piemonte Via Roma, 2 Tel. 011.9862811,

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TORRIONI

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TORRIONI PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TORRIONI ATTIVAZIONI IMMEDIATE DOPO UN EVENTO SALA OPERATIVA Presso la Casa comunale Se questi locali risultassero inagibili la sala operativa sarà allestita nei

Dettagli

COMUNE DI TORRE BOLDONE PROVINCIA DI BERGAMO PIANO DI EMERGENZA COMUNALE. Dicembre Appendice: IL PIANO IN BREVE

COMUNE DI TORRE BOLDONE PROVINCIA DI BERGAMO PIANO DI EMERGENZA COMUNALE. Dicembre Appendice: IL PIANO IN BREVE COMUNE DI TORRE BOLDONE PROVINCIA DI BERGAMO PIANO DI EMERGENZA COMUNALE Dicembre 2016 Appendice: IL PIANO IN BREVE MILANO - Sede legale Via Valtellina, 6-20159 Milano tel. +39 02 66823404 fax +39 02 48002752

Dettagli

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ( Allegato 4 ) PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 01 Amministrazione e Coordinamento delle Funzioni FUNZIONE 1: Tecnica e Pianificazione FUNZIONE 2: Sanità, Asstenza

Dettagli

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ( Allegato 4 ) PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL STEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 1 Amministrazione e Coordinamento delle Funzioni FUNZIONE 1: Tecnica e Pianificazione FUNZIONE 2: Sanità, Assistenza sociale

Dettagli

ALLEGATO D Logistica temporale e pratica delle emergenze

ALLEGATO D Logistica temporale e pratica delle emergenze COMUNE DI PETRALIA SOTTANA PROVINCIA DI PALERMO UFFICIO TECNICO COMUNALE ALLEGATO D Logistica temporale e pratica delle emergenze Responsabile: Ing. Sammataro Alessandro Redattore / Collaboratore: Ing.

Dettagli

piano comunale delle emergenze di PROTEZIONE CIVILE cosa devo fare? cosa posso fare? Numero Verde Emergenze Protezione Civile

piano comunale delle emergenze di PROTEZIONE CIVILE cosa devo fare? cosa posso fare? Numero Verde Emergenze Protezione Civile piano comunale delle emergenze di PROTEZIONE CIVILE cosa devo fare? cosa posso fare? 800 500 300 Numero Verde Emergenze Protezione Civile Introduzione del SINDACO Care Concittadine e Cari Concittadini,

Dettagli

ALLEGATO 1 TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE DEL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

ALLEGATO 1 TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE DEL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO 1 TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE DEL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE a) CENTRI OPERATIVI UNIFICATI PROVINCIALI DI PROTEZIONE CIVILE (CUP) I Centri Operativi debbono: essere

Dettagli

5 AREA DI AMMASSAMENTO

5 AREA DI AMMASSAMENTO 5 AREA DI AMMASSAMENTO PREMESSA Uno dei principali obiettivi di una corretta pianificazione di emergenza è quello di individuare, a livello preventivo, le aree utili ai fini di protezione civile e, in

Dettagli

Informazioni alla cittadinanza sul rischio sismico nell area dell Unione Terre di Castelli

Informazioni alla cittadinanza sul rischio sismico nell area dell Unione Terre di Castelli Informazioni alla cittadinanza sul rischio sismico nell area dell Unione Terre di Castelli Marano sul Panaro Centro Culturale 11 giugno 2012 I terremoti in Italia: L Italia è situata al margine di convergenza

Dettagli

COMUNE DI FROSOLONE PROTEZIONE CIVILE IMPEGNO COMUNE

COMUNE DI FROSOLONE PROTEZIONE CIVILE IMPEGNO COMUNE PROTEZIONE CIVILE IMPEGNO COMUNE Cari cittadini, il Volontariato della Protezione Civile si è affermato in Italia sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno interessato ripetutamente il nostro Paese.

Dettagli

COMUNE DI CENTO. Settore Lavori Pubblici ed Assetto del Territorio Allegato A ELENCO DEGLI EDIFICI OGGETTO DEL SERVIZIO IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

COMUNE DI CENTO. Settore Lavori Pubblici ed Assetto del Territorio Allegato A ELENCO DEGLI EDIFICI OGGETTO DEL SERVIZIO IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ELENCO DEGLI EDIFICI OGGETTO DEL SERVIZIO IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A CENTO A-1) Asilo Nido S. Liberata via S. Liberata, 3 - Cento A-2) Centro infanzia via Pacinotti, 11 - Cento A-3) Asilo Nido Penzale

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Citta di Alba Ripartizione Opere Pubbliche Settore Protezione Civile PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE INFORMAZIONE E FORMAZIONE Informazione e Formazione 1. L informazione alla popolazione 2 1.1. Premessa

Dettagli

Carmine Lizza. Geologo, Responsabile Protezione Civile Associazione Nazionale Pubbliche

Carmine Lizza. Geologo, Responsabile Protezione Civile Associazione Nazionale Pubbliche Informazione e scienza Carmine Lizza Geologo, Responsabile Protezione Civile Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze www.anpas.org @Anpasinforma @AnpasNazionale @anpas SE PARLIAMO DI INFORMAZIONE...

Dettagli

Scheda N.1 Protocollo di Avvio Procedura

Scheda N.1 Protocollo di Avvio Procedura Scheda N. Protocollo di Avvio Procedura ) Il presidio della sede Comunale (Comune/ COC /COM) e la verifica delle comunicazioni con la sede C.O.M. di appartenenza, con la Struttura di Protezione Civile

Dettagli

ALLEGATO 2.7.B AREE DI ACCOGLIENZA E DI AMMASSAMENTO AL UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA

ALLEGATO 2.7.B AREE DI ACCOGLIENZA E DI AMMASSAMENTO AL UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA ALLEGATO 2.7.B E DI AMMASSAMENTO AL 31.12.2018 UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA Comune Numero Aree Capacità ricettiva n persone Popolazione al 31/12/2017 25 % della popolazione Alfonsine 7 1628 11953

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 CASSINO

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 CASSINO ISTITUTO COMPRENSIVO 2 CASSINO IL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE DI CASSINO S.S. I grado G. Conte 22 novembre 2017 Che cosa è un Piano di Emergenza Comunale Costituisce un insieme di procedure finalizzate

Dettagli

ACCOGLIENZA IN EMERGENZA. - Formazione per Operatore di Protezione Civile - Daniele Lucarelli

ACCOGLIENZA IN EMERGENZA. - Formazione per Operatore di Protezione Civile - Daniele Lucarelli ACCOGLIENZA IN EMERGENZA - Formazione per Operatore di Protezione Civile - Daniele Lucarelli Il campo di accoglienza e le aree di emergenza Le componenti Il ruolo del volontario nel campo in fase di montaggio

Dettagli

PIANO PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

PIANO PROTEZIONE CIVILE COMUNALE Aggiornato al: Glossario pag G.1 ALLEGATO F GLOSSARIO Allerta Aree di emergenza Attivazioni in emergenza Attività addestrativa Calamità Cancello Stato di attività del sistema di protezione civile dovuto

Dettagli

ALLEGATO C (Aree di Protezione Civile) DEL PIANO COMUNALE

ALLEGATO C (Aree di Protezione Civile) DEL PIANO COMUNALE CITTÀ DI CALATAFIMI SEGESTA (Provincia Regionale di Trapani) Piazza Cangemi 91013 Calatafimi Segesta tel. 0924 950511 UFFICIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO C (Aree di Protezione Civile) DEL PIANO

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Provincia di Reggio Emilia Comune di RUBIERA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE INFORMAZIONI PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA 2 piano comunale di PROTEZIONE CIVILE Garantire la sicurezza dei cittadini

Dettagli

Elenco Varianti trattate e sintesi esito deliberazioni Consigliari

Elenco Varianti trattate e sintesi esito deliberazioni Consigliari Elenco Varianti trattate e sintesi esito deliberazioni Consigliari RICHIESTA ORIG. 1 1 normativa 2 2 1 3 3 2 4 4 5 3 da zona D1 artigianale edificata e di completamento di tipo 1 a zona B2 residenziale

Dettagli

Pianificazione di Protezione Civile

Pianificazione di Protezione Civile Comune di Prato Pianificazione di Aree e Strutture di Emergenza definizione elenco - schede Sindaco : Assessore alla : Dirigente Servizio Prevenzione e Sicurezza : Responsabile U.O.C. : Dipendenti U.O.C.

Dettagli

Nel prossimo numero: speciale Protezione civile della regione Friuli Venezia Giulia

Nel prossimo numero: speciale Protezione civile della regione Friuli Venezia Giulia Nel prossimo numero: speciale Protezione civile della regione Friuli Venezia Giulia ENTE REGIONALE Oltre 1.000 volontari del Friuli Venezia Giulia, impegnati in Emilia Romagna Circa 1.300 volontari di

Dettagli

0.4 AREE D ATTESA, DI RICOVERO E DI AMMASSAMENTO

0.4 AREE D ATTESA, DI RICOVERO E DI AMMASSAMENTO COMUNE DELLA SPEZIA CdR Protezione Civile PIANO COMUNALE DI EMERGENZA PROCEDURE OPERATIVE 0.4 AREE D ATTESA, DI RICOVERO E DI AMMASSAMENTO agg. 2015 AREE D ATTESA (par. 0.2.4.1) mq coordinate tipologia

Dettagli

R AREE DI ATTESA RICOVERO AMMASSAMENTO

R AREE DI ATTESA RICOVERO AMMASSAMENTO R AREE DI ATTESA RICOVERO AMMASSAMENTO Aree di attesa Come è noto uno dei compiti fondamentali di una corretta prevenzione (non strutturale) è quello di fornire un adeguata informazione alla popolazione

Dettagli

COMUNE DI ANTRODOCO ALLEGATO 4.1

COMUNE DI ANTRODOCO ALLEGATO 4.1 ( PROVINCIA DI RIETI ) PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO 4.1 MONOGRAFIE AREE DI ACCOGLIENZA EDIZIONE SETTEMBRE 2014 Il Sindaco Per. Ind. Sandro Grassi Il Progettista Ing. Eugenio Nicoletti 1

Dettagli

Elaborazione. Comune di Saluggia Regolamento Impianti Radioelettrici. Elenco 1. Dott. Stefano Roletti. Dott.ssa Francesca Gazzani.

Elaborazione. Comune di Saluggia Regolamento Impianti Radioelettrici. Elenco 1. Dott. Stefano Roletti. Dott.ssa Francesca Gazzani. Regione Piemonte Provincia di Vercelli Comune di Saluggia REGOLAMENTO PER IL CORRETTO INSEDIAMENTO URBANISTICO E TERRITORIALE DEGLI IMPIANTI RADIOELETTRICI E PER LA MINIMIZZIONE DELL ESPOSIZIONE DELLA

Dettagli

CHI E LA PROTEZIONE CIVILE? TUTTI SIAMO LA PROTEZIONE CIVILE!!!

CHI E LA PROTEZIONE CIVILE? TUTTI SIAMO LA PROTEZIONE CIVILE!!! CHI E LA PROTEZIONE CIVILE? TUTTI SIAMO LA PROTEZIONE CIVILE!!! Gestione di un SISTEMA COMPLESSO Strutture Amministrative Componenti di P.C.: Dipartimento Nazionale P.C. Regioni Province/Città Metropolitana

Dettagli