AVVISO PUBBLICO ELEZIONI DEI CONSIGLIERI DELL ASSEMBLEA E DEL PRESIDENTE DEL FORUM DEI GIOVANI DELLA CITTA DI AVELLINO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AVVISO PUBBLICO ELEZIONI DEI CONSIGLIERI DELL ASSEMBLEA E DEL PRESIDENTE DEL FORUM DEI GIOVANI DELLA CITTA DI AVELLINO"

Transcript

1 AVVISO PUBBLICO ELEZIONI DEI CONSIGLIERI DELL ASSEMBLEA E DEL PRESIDENTE DEL FORUM DEI GIOVANI DELLA CITTA DI AVELLINO PREMESSA Con Delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 02/05/2011, il Comune di Avellino ha istituito il Forum dei Giovani, approvandone il Regolamento di Disciplina. Ai sensi di tale Regolamento e, allo scopo di rendere democratica la partecipazione dei giovani avellinesi a tale organismo di aggregazione, il Comune di Avellino indice opportune elezioni per la designazione dei Consiglieri dell Assemblea e del Presidente del Forum dei Giovani della Città di Avellino, ai sensi dell articolo 6 del Regolamento di Disciplina. ART.1 Diritto di voto. Hanno diritto al voto tutti i giovani residenti nel Comune di Avellino che alla data delle elezioni abbiano compiuto il 15esimo anno di età e che non abbiano superato il 30esimo anno di età. ART.2 Modalità e tempi delle candidature. Possono candidarsi a Consigliere dell Assemblea tutti i giovani residenti nel Comune di Avellino che alla data delle elezioni abbiano compiuto il I5esimo anno di età e che non abbiano superato il 30esimo anno di età. Possono candidarsi a Presidente del Forum della Gioventù tutti i giovani residenti nel Comune di Avellino che alla data delle elezioni abbiano compiuto il 18esimo anno di età e che non abbiano superato il 30esimo anno di età. Per candidarsi è necessario stilare apposita lista elettorale. Ciascuna lista potrà essere composta al massimo da n. 20 candidati di cui almeno n. 6 donne. Ciascuna lista designerà il proprio candidato alla carica di Presidente. Ogni candidato Presidente potrà essere collegato ad una lista soltanto. Pena l inammissibilità saranno candidate unicamente le liste elettorali: - sostenute da almeno n. 50 firme di giovani residenti nel Comune di Avellino che alla data della presentazione della lista abbiano compiuto il l5esimo anno di età e che non abbiano superato il 3Oesimo anno di età; - in cui ogni firma è corredata dagli estremi del documento di riconoscimento in corso di validità;

2 - sulle quali è indicato nome e simbolo (ALLEGATO 1 redatto sull es. 1 del Regolamento di funzionamento). Tutta la documentazione necessaria per avanzare la candidatura della lista e del suo candidato Presidente, pena l inammissibilità, deve essere presentata formalmente utilizzando il format allegati (ALLEGATO 1 e 2) al presente Avviso Pubblico. Tale documentazione va presentata esclusivamente a mano, in copia cartacea, al Comune di Avellino Ufficio Protocollo, stanza n. 23, sito al primo piano di Palazzo di Città nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalla ore 8:30 alle ore 13:00. Il martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Tale documentazione va presentata anche in formato elettronico ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.avellino.it; maria.flauto@comune.avellino.it. La suddetta documentazione, sia in copia cartacea che in formato elettronico va, necessariamente, presentata lo stesso giorno. La modulistica predisposta sarà disponibile on line sul sito del Comune di Avellino a partire da 30 giorni prima della data delle elezioni. Il termine per la raccolta delle candidature è fissato alle ore 13:00 del giorno 4 giugno c.a. Non saranno prese in considerazione le candidature consegnate oltre il termine di scadenza, parzialmente compilate e/o che non siano state compilate come richiesto dai campi dei modelli allegati al presente Avviso Pubblico, privi delle firme e dei dati richiesti, privi delle richieste fatte a pena di esclusione. ART.3 Modalità, tempi e luoghi della votazione. Nel seggio elettorale saranno affisse tutte le liste presentate nei termini previsti dal presente Avviso Pubblico. Gli elettori dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento in corso di validità. La scheda elettorale sarà elaborata così come viene riportato nell ALLEGATO A (FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE). Ciascun elettore potrà esprimere un unica preferenza Consigliere candidato e/o il Presidente. indicando con una crocetta la lista e/o il Apponendo una crocetta solo sui simboli della lista viene attribuita la preferenza sia alla lista che al candidato Presidente ad essa collegato. Apponendo una crocetta sul nome e cognome del candidato consigliere viene attribuita la preferenza al candidato Consigliere, alla lista e al candidato Presidente ad essa collegato. Apponendo una crocetta sul nome e cognome del candidato a Presidente viene attribuita la preferenza unicamente alla lista.

3 La crocetta sul simbolo della lista, qualora venga apposta una crocetta sul nome e cognome del candidato Presidente e/o Consigliere, non è fondamentale né obbligatoria. Tutte le schede difformi da tali disposizioni saranno considerate nulle. Non vale il voto disgiunto. Le attività di voto si svolgeranno sabato 14 giugno 2014 presso il Centro Sociale Samantha Della Porta in via Morelli e Silvati di Avellino. Il seggio resterà aperto il giorno 14 giugno dalle ore 09:30 alle ore 20:00. Le operazioni di scrutinio inizieranno alle ore 20:30 del giorno 14 giugno in seduta pubblica. ART. 4 Elezione del Presidente e ripartizione dei seggi. Sarà eletto Presidente del Forum dei Giovani della Città di Avellino il candidato collegato alla lista che avrà ottenuto la maggioranza relativa dei voti espressi. I 20 seggi saranno ripartiti secondo il metodo D Hondt, con premio di maggioranza pari al 60% dei seggi alla lista che riporterà il maggior numero di voti espressi. Nel caso in cui una lista raggiunga una percentuale superiore al 60%, comunque verranno assegnati a quella lista il 60% dei seggi. Alla ripartizione potranno partecipare soltanto le liste che hanno superato la soglia minima del 5% dei voti espressi. ART. 5 Commissione elettorale - Seggio Elettorale ed attività di scrutinio. Ai sensi dell art.11 del Regolamento, la Commissione elettorale è stata nominata dalla Giunta Comunale con delibera n. 116 del I seggi elettorali saranno costituiti dal Presidente, dal segretario e da due scrutatori nominati dalla Commissione elettorale del Forum dei Giovani della Città di Avellino. I dipendenti dell Amministrazione Comunale svolgeranno le mansioni di Presidente dei seggi elettorali e indicheranno i segretari dei rispettivi seggi. La Commissione elettorale procederà alla nomina dei Presidenti di seggio e dei segretari così come sopra individuati. Le mansioni di scrutatori saranno svolte da giovani volontari titolari che presenteranno apposita domanda all Ufficio Protocollo dell Ente entro le ore 13:00 del giorno 30 maggio c.a. secondo l allegato modello CANDIDATURA A SCRUTATORE. I giovani volontari dovranno essere residenti nel Comune di Avellino ed avere un età compresa tra i 15 e i 30 anni compiuti alla data della consultazione elettorale.

4 Saranno nominati anche scrutatori titolari. scrutatori volontari supplenti per sopperire ad eventuali rinunce degli In caso in cui avanzino richieste di giovani volontari scrutatori in numero maggiore a quello necessario, per la nomina si procederà al sorteggio in seduta pubblica. Il seggio elettorale si insedierà il giorno precedente alla data fissata per le elezioni alle ore 16.00, per la preparazione delle schede e delle urne. Non possono in alcun modo proporsi a scrutatore i candidati a Consiglieri e a Presidente. Coloro che si proporranno come Presidente, segretario, scrutatore svolgeranno tale mansione in maniera del tutto volontaria e gratuita. Dovranno essere a disposizione per tutta la durata del procedimento, fino al termine dello scrutinio e la proclamazione degli eletti. La sede del seggio elettorale è sita presso il Centro Sociale Samantha Della Porta in Avellino alla via Morelli e Silvati. ART. 6 Allegati all Avviso Pubblico. Gli allegati all Avviso Pubblico, contenenti la documentazione predisposta dall Ente potranno essere ritirati presso l Ufficio Protocollo sito al primo piano di Palazzo di Città o scaricati dal portale istituzionale del Comune di Avellino ART.7 Proclamazione degli eletti Pubblicazione e ricorsi. Terminati gli scrutini, si procederà alla proclamazione degli eletti i cui nominativi saranno successivamente pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Avellino E ammesso ricorso alle procedure elettorali entro e non oltre i dieci giorni successivi alle votazioni. Il ricorso dovrà essere presentato per iscritto ed esclusivamente a mano all Ufficio Protocollo per l inoltro alla Commissione Elettorale del Forum dei Giovani istituita con delibera di Giunta comunale n.116 del L ufficio in questione accoglierà o respingerà il suddetto ricorso entro 30 giorni dalla sua presentazione. In caso di accoglimento di eventuali ricorsi, saranno indette con decreto dirigenziale nuove elezioni, secondo le modalità di cui al Regolamento del Forum dei Giovani della Città di Avellino. Decorsi i termini per eventuali ricorsi, verrà convocata l Assemblea dal neo-eletto Presidente. Il Presidente eletto, nella prima seduta del Consiglio del Forum, da tenersi presso Villa Amendola del Comune di Avellino, alla presenza del Sindaco di Avellino e dell Assessore alle Politiche Giovanili, presenterà la rosa dei cinque componenti della Giunta da lui nominati durante l Assemblea di insediamento, secondo modalità e procedure prevista dall art. 8 Titolo La Giunta del Regolamento del Forum dei Giovani.

5 ART. 8 Responsabile del procedimento ed informazioni. Il Responsabile dei Procedimento è la Dr.ssa Carmela Cortese. Il presente Avviso è pubblicato all Albo Pretorio online del Comune di Avellino( Per eventuali informazioni o precisazioni è possibile contattare : Ufficio Stampa (ufficiostampa@comune.avellino.it) telefono n nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 16:00 alle 17:30. ART. 9 Disposizioni finali. Ai sensi dell art. 13 del Decreto legislativo n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che tutti i dati contenuti nelle domande di iscrizione saranno utilizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali. F.to Dirigente del IV settore Servizi Pubblici Dr.ssa Carmela Cortese

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Comune di Macerata REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Approvato con atto consiliare n. 99 del 29 settembre 1997 Esaminato senza rilievi dal CO.RE.CO. nella seduta del 14.10.1997

Dettagli

Consiglio Comunale dei Giovani Città di Albano Laziale

Consiglio Comunale dei Giovani Città di Albano Laziale Consiglio Comunale dei Giovani Città di Albano Laziale Che cos è il Consiglio Comunale dei Giovani? Un importante strumento di partecipazione alla vita politica, amministrativa, sociale e culturale della

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI -CCR-

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI -CCR- COMUNE DI MONTEGROSSO D ASTI P r o v i n c i a d i A s t i Via Re Umberto, 60 CAP 14048 Tel. 0141/95.30.52 Fax 0141/95.37.39 Email: amministrativo@comune.montegrossodasti.at.it REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Dettagli

REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 83 del 28.11.2012 ART. 1 Finalità e generalità 1. Il presente Regolamento detta le norme per la costituzione

Dettagli

COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE

COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE Il Comune di Mede intende difendere i diritti delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Approvato in consiglio comunale il 24 febbraio 2015; modificato in consiglio comunale il 30 marzo 2016 delibera n 15 Pagina 1 di 6 ART. 1

Dettagli

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI 1 Sommario Art. 1... 3 Presentazione delle candidature... 3 Art. 2... 3 Insediamento

Dettagli

nella nostra forza la tua libertà

nella nostra forza la tua libertà nella nostra forza la tua libertà 3-4-5 MARZO 2015 1 13 gennaio 2015 Annuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura elettorale 14 gennaio 2015 Le amministrazioni rendono disponibile l elenco

Dettagli

Comune di Fabriano REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FABRIANO

Comune di Fabriano REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FABRIANO REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FABRIANO APPROVATO CON DCC N.4 DEL 12.01.2010 REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO AL CONSIGLIO

Dettagli

Decreto n. 317 Prot. n Anno 2018 IL RETTORE. - VISTA la Legge n. 240 del 30 Dicembre 2010;

Decreto n. 317 Prot. n Anno 2018 IL RETTORE. - VISTA la Legge n. 240 del 30 Dicembre 2010; Affari Generali e istituzionali Unità di Processo "Affari Generali e Istituzionali" Decreto n. 317 Prot. n. 45088 Anno 2018 IL RETTORE - VISTA la Legge n. 240 del 30 Dicembre 2010; - VISTO lo Statuto dell

Dettagli

Si attesta che il presente regolamento è conforme al testo depositato presso la Segreteria del Consiglio Comunale

Si attesta che il presente regolamento è conforme al testo depositato presso la Segreteria del Consiglio Comunale Si attesta che il presente regolamento è conforme al testo depositato presso la Segreteria del Consiglio Comunale ART. 1 Ai sensi dell art. 23 bis dello Statuto, sono eletti due consiglieri aggiunti in

Dettagli

TITOLO I CONVOCAZIONE DEL CONGRESSO

TITOLO I CONVOCAZIONE DEL CONGRESSO REGOLAMENTO PER IL I CONGRESSO DEL PARTITO DEMOCRATICO COORDINAMENTO PROVINCIALE DI VENEZIA (Ai sensi dell art. 46 Statuto Nazionale e delle Norme Attuative per i congressi provinciali comunali e di circolo

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Al DSGA AI DOCENTI AI COORDINATORI DI CLASSE AL PERSONALE ATA AI GENITORI DEGLI ALUNNI AGLI ALUNNI ALL ALBO DELLA SCUOLA AL SITO WEB DELLA SCUOLA Oggetto: Decreto indizione elezioni organi collegiali a.s.

Dettagli

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D. 2013 Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del 5..11.2013 [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.] 1. Premessa Il presente documento è considerato regolamento interno

Dettagli

COMUNE DI TAVAZZANO CON VILLAVESCO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI TAVAZZANO CON VILLAVESCO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI TAVAZZANO CON VILLAVESCO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Adottato con deliberazione C.C. n 42 del 17 ottobre 2017 Articolo 1 Disposizioni generali Il Comune

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI A TUTTI I SOCI DELLA SEZIONE DI E, per conoscenza DELEGATO REGIONALE Argomento: Convocazione Assemblea elettiva rinnovo Organi Collegiali. Riferimento fg. n. del della Presidenza

Dettagli

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Programmazione Coordinamento Servizi Educativi Direzione del Settore

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Programmazione Coordinamento Servizi Educativi Direzione del Settore LINEE GUIDA PER L ELEZIONE DELLA RAPPRESENTANZA CITTADINA DELLE COMMISSIONI MENSA - ANNO 2015 - Periodo, Giorni e orari di votazione Periodo di svolgimento delle votazioni : settimana dal 04 al 08 maggio

Dettagli

Benvenuti al Corso on line per i presidenti degli Uffici di sezione. Il corso è stato realizzato dal Servizio elettorale della Regione autonoma

Benvenuti al Corso on line per i presidenti degli Uffici di sezione. Il corso è stato realizzato dal Servizio elettorale della Regione autonoma Benvenuti al Corso on line per i presidenti degli Uffici di sezione. Il corso è stato realizzato dal Servizio elettorale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con l obiettivo di fornire ai presidenti

Dettagli

Avviso di convocazione dell Assemblea per l elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori per il quadriennio

Avviso di convocazione dell Assemblea per l elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori per il quadriennio Prot. N 150/2018 Trapani, 19/11/2018 A tutti gli iscritti all albo Avviso di convocazione dell Assemblea per l elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori per il quadriennio 2018-2022

Dettagli

IL RETTORE. - RILEVATO che occorre procedere al rinnovo del membri elettivo del Senato Accademico per il periodo ;

IL RETTORE. - RILEVATO che occorre procedere al rinnovo del membri elettivo del Senato Accademico per il periodo ; Area Affari Generali e Legali Unità di Processo Affari Generali e Istituzionali Decreto n. 770 Prot. n. 125939 Anno 2017 IL RETTORE - VISTA la Legge n. 240 del 30 Dicembre 2010; - VISTO lo Statuto dell

Dettagli

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI SCADENZARIO ELEZIONI COMITES DATA ELEZIONI 19.12. INDIZIONE 19.09. ADEMPIMENTI SEDI (versione aggiornata al 1 ottobre ) DATE E SCADENZE ADEMPIMENTI NORMATIVA L. 286/2003 D.P.R. D.L. 109/, art. 10 Venerdì

Dettagli

COMUNE DI VIBONATI. Provincia di Salerno. Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi

COMUNE DI VIBONATI. Provincia di Salerno. Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi COMUNE DI VIBONATI Provincia di Salerno Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi INDICE SOMMARIO REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI TITOLO I TITOLO II TITOLO III TITOLO IV TITOLO V TITOLO

Dettagli

approva le seguenti norme attuative per lo svolgimento dei congressi dei circoli, delle unioni comunali e dei coordinamenti territoriali.

approva le seguenti norme attuative per lo svolgimento dei congressi dei circoli, delle unioni comunali e dei coordinamenti territoriali. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DEI COORDINAMENTI TERRITORIALI, AI SENSI DELL ART. 46 DELLO STATUTO NAZIONALE La Direzione regionale del Partito Democratico

Dettagli

R E G O L A M E N T O

R E G O L A M E N T O Regione del Veneto COMUNE DI CISON DI VALMARINO R E G O L A M E N T O DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (Approvato con delibera consiliare n 61 del 21.12.2010) Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI E DELLE GRANDI CITTA

REGOLAMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI E DELLE GRANDI CITTA REGOLAMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI E DELLE GRANDI CITTA Art. 1 - Il corpo elettorale esercizio dei diritti associativi Potranno partecipare ai congressi, secondo le norme statutarie, gli associati e

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (adottato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 93 del 07.11.2001) ART. 1 Nell ambito del programma amministrativo rivolto alla formazione del giovane

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA SAN FRANCESCO di PAOLA (CS)

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA SAN FRANCESCO di PAOLA (CS) Prot. n. 5588-A19 del 7 sett. 2014 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA SAN FRANCESCO di PAOLA (CS) Al DSGA A tutti i Docenti A tutti gli studenti e alle

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico ORDINE n. 4 del 15/10/2018 AGLI STUDENTI (da registrare sul DIARIO PERSONALE) AI GENITORI (attraverso i propri figli) AI DOCENTI (da trascrivere in forma sintetica sul registro elettronico di classe) ALLA

Dettagli

COMUNE DI PIETRAMONTECORVINO PROVINCIA DI FOGGIA ************************************

COMUNE DI PIETRAMONTECORVINO PROVINCIA DI FOGGIA ************************************ COMUNE DI PIETRAMONTECORVINO PROVINCIA DI FOGGIA ************************************ REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE (C. C. d. R.) ************************************ TITOLO

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE C.L.A.M.S.

REGOLAMENTO ELETTORALE C.L.A.M.S. REGOLAMENTO ELETTORALE C.L.A.M.S. Art. 1 Il voto dei soci per l elezione dei componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri viene espresso, a norma

Dettagli

Associazione Pro Loco Calciano ( Matera)

Associazione Pro Loco Calciano ( Matera) Associazione Pro Loco Calciano ( Matera) R E G O L A M E N T O PER IL FUNZIONAMENTO DELL ASSOCIAZIONE Il presente regolamento disciplina il funzionamento dell associazione Pro Loco di Calciano in attuazione

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa LE COMUNITA' Elezioni 2015

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa LE COMUNITA' Elezioni 2015 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa LE COMUNITA' Elezioni 2015 Trento, 25 maggio 2015 LE COMUNITA': ELEZIONI 2015 La riforma

Dettagli

Regolamento per le elezioni primarie del candidato a sindaco nelle amministrative 2014

Regolamento per le elezioni primarie del candidato a sindaco nelle amministrative 2014 Regolamento per le elezioni primarie del candidato a sindaco nelle amministrative 2014 Articolo 1 (Premessa) 1. Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento delle elezioni primarie per la scelta del

Dettagli

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Programmazione Coordinamento Servizi Educativi Direzione del Settore

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Programmazione Coordinamento Servizi Educativi Direzione del Settore LINEE GUIDA PER L ELEZIONE DELLA RAPPRESENTANZA CITTADINA DELLE COMMISSIONI MENSA - ANNO 2015 Aggiornamento del 23/04/2015 Periodo, Giorni e orari di votazione Periodo di svolgimento delle votazioni :

Dettagli

Norme attuative per i congressi provinciali, comunali e di circolo del PD del Veneto ai sensi dell art. 46 dello Statuto Nazionale

Norme attuative per i congressi provinciali, comunali e di circolo del PD del Veneto ai sensi dell art. 46 dello Statuto Nazionale Norme attuative per i congressi provinciali, comunali e di circolo del PD del Veneto ai sensi dell art. 46 dello Statuto Nazionale Art. 1 - I congressi provinciali, comunali (a sensi dell art.5 dello Statuto

Dettagli

di Basilicata 1. (CONVOCAZIONE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE) 2. (ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO)

di Basilicata 1. (CONVOCAZIONE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE) 2. (ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO) REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA DELL UNIONE PROVINCIALE DI POTENZA E DI MATERA, DEI SEGRETARI E DEI COMITATI DIRETTIVI DI CIRCOLO 1 La Direzione Regionale del Partito Democratico,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO

REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO Approvato con DCC n.4 del 12.01.2010 Modificato con DCC n.137 del 13.09.2010 Art. 1 - Organismo e funzioni 1. Ai sensi dell'art. 16 dello Statuto

Dettagli

Scuola di Economia e Management IL PRESIDENTE

Scuola di Economia e Management IL PRESIDENTE Scuola di Economia e Management IL PRESIDENTE Decreto n.5666/2018 Prot. 81442 del 17/05/2018 VISTO lo Statuto dell'università degli Studi di Firenze, emanato con Decreto Rettorale n. 329 prot. n. 25730

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Progetto per lo sviluppo della riforma istituzionale. LE COMUNITA Elezioni 2015

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Progetto per lo sviluppo della riforma istituzionale. LE COMUNITA Elezioni 2015 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Progetto per lo sviluppo della riforma istituzionale LE COMUNITA Elezioni 2015 1 LA REVISIONE DELLA LEGGE DI RIFORMA ISTITUZIONALE La riforma della legge provinciale n. 3 del

Dettagli

ELEZIONI REGIONALI Vademecum

ELEZIONI REGIONALI Vademecum ELEZIONI REGIONALI 2010 Vademecum Per cosa si vota Orario della votazione Chi sono gli elettori ammessi alla votazione Scheda di votazione Come si vota Esemplificazioni o Voto di lista collegata (ipotesi

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO Articolo 1 (Finalità) 1. Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

COMUNE DI AGLIE Provincia di Torino CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO

COMUNE DI AGLIE Provincia di Torino CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO COMUNE DI AGLIE Provincia di Torino CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO TITOLO I COSTITUZIONE - FINALITA - SUPPORTI Art. 1 Costituzione 1. Il Comune di Agliè organizza, ogni anno, a partire dall

Dettagli

INFORMATIVA ELEZIONI PER IL RINNOVO TRIENNALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO. domenica 25 novembre 2018, dalle ore 8.00 alle ore 12.00

INFORMATIVA ELEZIONI PER IL RINNOVO TRIENNALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO. domenica 25 novembre 2018, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 INFORMATIVA ELEZIONI PER IL RINNOVO TRIENNALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO le elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio di Istituto si svolgeranno: domenica 25 novembre 2018, dalle ore 8.00 alle

Dettagli

Teramo, lì

Teramo, lì Votazioni per l elezioni del nuovo Consiglio dell Ordine per il quadriennio 2013/2017 Il Consiglio dell Ordine di Teramo riunito in data 27.06.2013 presso la sede dell Ordine, giusta convocazione del 21.06.2013,

Dettagli

ELEZIONE DELLA RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA DEL COMUNE DI MARTINENGO 2015 VERBALE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE VERBALE N. 1

ELEZIONE DELLA RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA DEL COMUNE DI MARTINENGO 2015 VERBALE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE VERBALE N. 1 ELEZIONE DELLA RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA DEL COMUNE DI MARTINENGO 2015 VERBALE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE VERBALE N. 1 Il giorno 18 febbraio 2015 alle ore 16.30 nei locali del comune di Martinengo

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO DEL PD DELLA FEDERAZIONE DI BRESCIA (Approvato dalla Direzione

Dettagli

Avviso di convocazione dell Assemblea per l elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori per il quadriennio

Avviso di convocazione dell Assemblea per l elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori per il quadriennio Prot. n. 76/2018 Bergamo, 21/09/2018 Avviso di convocazione dell Assemblea per l elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori per il quadriennio 2018-2022 Ai sensi del decreto del Ministro

Dettagli

Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti

Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti Il Consiglio dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti VISTA la legge 24 febbraio 2005 n. 34, VISTO

Dettagli

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC SAN SPERATO CARDETO

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC SAN SPERATO CARDETO UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC SAN SPERATO CARDETO ISTITUTO COMPRENSIVO San Sperato - Cardeto Via Riparo Cannavò, 24-89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052-683088 - 673553 -

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL RETTORE VISTA la legge 9 maggio 1989 n. 168 ; VISTA VISTA RITENUTA la legge 30 dicembre 2010, n.240 e s.m.i.; lo Statuto dell Università degli Studi di Messina da ultimo

Dettagli

COMUNE DI S.AGATA SUL SANTERNO Provincia di Ravenna CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI S.AGATA SUL SANTERNO REGOLAMENTO.

COMUNE DI S.AGATA SUL SANTERNO Provincia di Ravenna CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI S.AGATA SUL SANTERNO REGOLAMENTO. COMUNE DI S.AGATA SUL SANTERNO Provincia di Ravenna CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI S.AGATA SUL SANTERNO REGOLAMENTO Testo coordinato Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 21 Settembre

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Art. 1 Il presente regolamento ha per oggetto la disciplina del Consiglio Comunale dei ragazzi previsto dall art. 13 bis dello statuto Comunale. La finalità

Dettagli

Provincia di Ancona. Elezione di secondo grado del Presidente della Provincia. 31 ottobre Legge 7 aprile 2014 n. 56 art.

Provincia di Ancona. Elezione di secondo grado del Presidente della Provincia. 31 ottobre Legge 7 aprile 2014 n. 56 art. Provincia di Ancona Elezione di secondo grado del Presidente della Provincia 31 ottobre 2018 Legge 7 aprile 2014 n. 56 art. 1, commi 58-66 Circolari Ministero dell Interno nn. 32 e 35/2014 Area Affari

Dettagli

Oggetto: Indizione delle Elezioni del Consiglio di Istituto - triennio 2018/ / /21 Il Dirigente Scolastico

Oggetto: Indizione delle Elezioni del Consiglio di Istituto - triennio 2018/ / /21 Il Dirigente Scolastico Ai Sigg. Genitori Agli Studenti AI personale Docente AI personale A.T.A. All albo e al sito dell Istituto Oggetto: Indizione delle Elezioni del Consiglio di Istituto - triennio 2018/19 2019/20 2020/21

Dettagli

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell Unione provinciale di Ferrara, dei Segretari e dei Comitati direttivi di Circolo

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell Unione provinciale di Ferrara, dei Segretari e dei Comitati direttivi di Circolo Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 11 dello Statuto regionale del PD dell Emilia-Romagna; l articolo 16 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell

Dettagli

Riepilogo date: 3 novembre pubblicazione elettorato provvisorio. Dal 3 novembre al 13 novembre presentazione opposizioni al Rettore

Riepilogo date: 3 novembre pubblicazione elettorato provvisorio. Dal 3 novembre al 13 novembre presentazione opposizioni al Rettore Riepilogo date: Ai fini della determinazione dell'elettorato dei professori e ricercatori, i Decreti Rettorali devono essere adottati e trasmessi al CINECA (fax 051-6171472) entro e non oltre martedì 10

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI COMUNE DI RIGNANO FLAMINIO (Provincia di Roma) ISTITUTO COMPRENSIVO OLGA ROVERE CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. del ART. 1 ISTITUZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA DIPARTIMENTO DI SCIENZE COGNITIVE, PSICOLOGICHE, PEDAGOGICHE E STUDI CULTURALI IL DIRETTORE VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168; VISTA la legge n. 240 del 30 dicembre

Dettagli

Scuola di Agraria IL PRESIDENTE. DECRETA Art. 1. Sono indette per i giorni 27 e 28 giugno 2018 le elezioni di:

Scuola di Agraria IL PRESIDENTE. DECRETA Art. 1. Sono indette per i giorni 27 e 28 giugno 2018 le elezioni di: Decreto n. 5672/2018 Prot. n. 81536 del 17/05/2018 Pos. I/13.12 Scuola di Agraria IL PRESIDENTE VISTO lo Statuto dell'università degli Studi di Firenze, emanato con Decreto Rettorale n. 329 prot. n. 25730

Dettagli

Articolo 1- (Convocazione del procedimento elettorale)

Articolo 1- (Convocazione del procedimento elettorale) Regolamento regionale per l elezione di Segretari e Assemblee provinciali e dei Segretari e direttivi dei Circoli approvato dalla Direzione regionale del 4.10.2013 Articolo 1- (Convocazione del procedimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA Prot. 41981 del 27/06/2016 Tit./Cl. V/5 DECRETO 16/2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE IL DIRETTORE VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168; VISTA la legge

Dettagli

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina)

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) v v v Regolamento per la elezione ed il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi v v v (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 49 del 27/06/2001)

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Rotundi Fermi

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Rotundi Fermi Circ. n. 18 Manfredonia, 15 ottobre 2015 Oggetto: Elezioni Scolastiche a.s. 2018/2019 Agli Studenti e alle famiglie Ai Docenti Al Personale ATA Alla Commissione Elettorale Al D.S.G.A. All ALBO Si comunica

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER L INDIVIDUAZIONE DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA

REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER L INDIVIDUAZIONE DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER L INDIVIDUAZIONE DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA Art. 1 Data di svolgimento delle Primarie di coalizione Le Primarie di coalizione si

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE DI ANCI LOMBARDIA ART. 11 COMMA 1 LETTERA C) STATUTO ANCI LOMBARDIA

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE DI ANCI LOMBARDIA ART. 11 COMMA 1 LETTERA C) STATUTO ANCI LOMBARDIA REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE DI ANCI LOMBARDIA ART. 11 COMMA 1 LETTERA C) STATUTO ANCI LOMBARDIA Art. 1 Organo elettivo Vista la decadenza del Presidente ai sensi dell Art. 8 comma 1 dello

Dettagli

Avviso di convocazione dell Assemblea per l elezione delle Commissioni d Albo per il quadriennio

Avviso di convocazione dell Assemblea per l elezione delle Commissioni d Albo per il quadriennio ISTITUITO AI SENSI DELLE LEGGI: 4.8.1965, n. 1103, 31.1.1983, n. 25 e 11.1.2018, n. 3 Prot. n. 533/2019 Parma, 28/10/2019 A tutti gli iscritti all albo Tramite PEC e posta ordinaria Avviso di convocazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI

REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI Articolo 1 - Oggetto Il presente regolamento disciplina l istituzione e il funzionamento della Consulta

Dettagli

UNIONE REGIONALE DELLA TOSCANA

UNIONE REGIONALE DELLA TOSCANA Regolamento per lo svolgimento dei Congressi dei Circoli, delle Unioni Comunali e dei Coordinamenti Territoriali, ai sensi dell art 12 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Nazionale,

Dettagli

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze Regolamento per l elezione ed il funzionamento del Consiglio dei Giovani del comune di LONDA (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 DEL 21.01.2010)

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei)

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI O DEL REVISORE UNICO Approvato

Dettagli

XXXIV Congresso Nazionale Forense Catania, 4-6 ottobre Il Ruolo dell avvocato per la democrazia e nella costituzione

XXXIV Congresso Nazionale Forense Catania, 4-6 ottobre Il Ruolo dell avvocato per la democrazia e nella costituzione XXXIV Congresso Nazionale Forense Catania, 4-6 ottobre 2018 Il Ruolo dell avvocato per la democrazia e nella costituzione REVISIONE DELLO STATUTO-REGOLAMENTO CONGRESSUALE APPROVATO NEL CORSO DEL XXXIII

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA S. Giacomantonio

CONSERVATORIO DI MUSICA S. Giacomantonio CONSERVATORIO DI MUSICA S. Giacomantonio Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica COSENZA REGOLAMENTO DELLE PROCEDURE ELETTORALI PER IL

Dettagli

Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi

Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi Art. 1 Competenze del Consiglio Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha funzioni propositive e consultive su temi, problemi, esigenze ed istanze provenenti dal

Dettagli

Regolamento per i Congressi di Verona (Provinciale/Comunale/Circolo) Approvato dal Commissario della Federazione di Verona il

Regolamento per i Congressi di Verona (Provinciale/Comunale/Circolo) Approvato dal Commissario della Federazione di Verona il Regolamento per i Congressi di Verona (Provinciale/Comunale/Circolo) Approvato dal Commissario della Federazione di Verona il 12.11.2017 art. 1 Svolgimento del Congresso 1. I Congressi Provinciale, Comunale

Dettagli

SECONDA SEZIONE: Modulistica da utilizzare per le operazioni elettorali

SECONDA SEZIONE: Modulistica da utilizzare per le operazioni elettorali SECONDA SEZIONE: Modulistica da utilizzare per le operazioni elettorali Questa Sezione contiene una serie di modelli necessari per rendere gli adempimenti relativi alle procedure elettorali molto più agevoli.

Dettagli

AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA San Valentino Città di Levico Terme. R.S.A.- Casa Soggiorno Centro Diurno REGOLAMENTO

AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA San Valentino Città di Levico Terme. R.S.A.- Casa Soggiorno Centro Diurno REGOLAMENTO AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA San Valentino Città di Levico Terme R.S.A.- Casa Soggiorno Centro Diurno REGOLAMENTO MODALITA PER L ELEZIONE E LA PARTECIPAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI RESIDENTI

Dettagli

CITTA di TRICASE Provincia di Lecce

CITTA di TRICASE Provincia di Lecce CITTA di TRICASE Provincia di Lecce CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO ART. 1 Finalità Al fine di favorire nei ragazzi l acquisizione della consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso

Dettagli

La Direzione della Federazione PD di Forlì, riunita a Forlì il 15/09/2017, approva il seguente

La Direzione della Federazione PD di Forlì, riunita a Forlì il 15/09/2017, approva il seguente La Direzione della Federazione PD di Forlì, riunita a Forlì il 15/09/2017, approva il seguente Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea della Federazione, dei Segretari e dei Comitati

Dettagli

Provincia di Caserta

Provincia di Caserta Provincia di Caserta Provincia di Caserta SCADENZARIO E NOTIZIE SUL PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI Legge 56/14-Elezioni:Scadenze

Dettagli

COMUNE DI GANGI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DEL SINDACO DEI RAGAZZI. (Provincia di Palermo)

COMUNE DI GANGI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DEL SINDACO DEI RAGAZZI. (Provincia di Palermo) COMUNE DI GANGI (Provincia di Palermo) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DEL SINDACO DEI RAGAZZI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n.10 del 30.01.2006 Modificato con delibera del Consiglio

Dettagli

COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA Provincia di Roma ORDINANZA DEL SINDACO. Numero 108 del

COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA Provincia di Roma ORDINANZA DEL SINDACO. Numero 108 del COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA Provincia di Roma ORDINANZA DEL SINDACO Numero 108 del 12-09-2018 OGGETTO: DISPOSIZIONI PER LA DISCIPLINA DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI CONSIGLI DI QUARTIERE. IL SINDACO

Dettagli

Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009

Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009 Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009 Articolo 1 (Premessa) 1. Il presente Regolamento disciplina nel Comune

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Circ. n. Mascalucia, 10/10/2009 Oggetto: Elezione per il rinnovo dei degli OO.CC. IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la normativa vigente per l elezione degli OO. CC. della scuola Agli Studenti Ai Genitori

Dettagli

ASD CIRCOLO TENNIS ROCCO POLIMENI

ASD CIRCOLO TENNIS ROCCO POLIMENI ASD CIRCOLO TENNIS ROCCO POLIMENI NORME ELETTORALI 2018 [Estratto dal Regolamento Interno Sociale approvato dal Consiglio direttivo nella seduta del giorno 24 Maggio 2018] Art. 23 : Assemblea elettorale.

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI COMO Approvato dalla Direzione

Dettagli

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONTECHIARUGOLO Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 8 del 24 gennaio 2007 1 INDICE Parte 1 - ISTITUZIONE e FINALITÀ...3

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI COMUNE DI TUFINO Provincia di Napoli Via IV Novembre 80030 TUFINO (NA) tel. 0818298111 fax 0818297196 comunetufino@aruba.it REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI Approvato con delibera di Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DELLE UNIONI PROVINCIALI.

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DELLE UNIONI PROVINCIALI. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DELLE UNIONI PROVINCIALI. La Direzione regionale del Partito Democratico, riunita il XXXXXX 2017, approva il seguente regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE DEL CONSORZIO E PER L ELEZIONE DEGLI ORGANI DELLA SOCIETA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE DEL CONSORZIO E PER L ELEZIONE DEGLI ORGANI DELLA SOCIETA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE DEL CONSORZIO E PER L ELEZIONE DEGLI ORGANI DELLA SOCIETA CAPO I - Principi generali Art. 1 Definizioni 1. Ai fini del presente regolamento si definiscono: a)

Dettagli

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS A.S ISTRUZIONI

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS A.S ISTRUZIONI Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS A.S. 2017-2018 ISTRUZIONI INDICE 1. Avvertenza preliminare 2. Presentazione delle liste 3. Il presentatore 4. Firme di presentazione 5. Elettorato attivo 6.

Dettagli

COMUNE DI MONTEBELLO JONICO Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI MONTEBELLO JONICO Provincia di Reggio Calabria COMUNE DI MONTEBELLO JONICO Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO PER L ELEZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ART 1 Il consiglio Comunale dei ragazzi ha il compito di deliberare

Dettagli

Guida alle elezioni amministrative ed europee

Guida alle elezioni amministrative ed europee come si vota 2009.qxd 16/04/2009 13.25 Pagina 1 IL 6 E 7 GIUGNO 2009 SI VOTA Guida alle elezioni amministrative ed europee come si vota 2009.qxd 16/04/2009 13.25 Pagina 2 Elezioni amministrative 6 e 7

Dettagli

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS ISTRUZIONI. (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS ISTRUZIONI. (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina) Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina) INDICE 1. Presentazione delle liste 2. Il presentatore 3. Firme di presentazione 4. Candidati 5.

Dettagli

La coalizione istituisce il Comitato organizzativo (da qui in poi denominato Comitato) e di garanzia delle primarie.

La coalizione istituisce il Comitato organizzativo (da qui in poi denominato Comitato) e di garanzia delle primarie. REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE DI COALIZIONE Il presente regolamento è sottoscritto dal Partito Democratico, Progetto Pontedera (soggetto politico promosso da Liberi e Uguali), Pontedera in Comune (come aggregazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE, ODONTOIATRICHE E DELLE IMMAGINI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI IL DIRETTORE VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168; VISTA la legge n. 240

Dettagli