Fondamenti di Diritto dell U.E.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fondamenti di Diritto dell U.E."

Transcript

1 Università degli Studi di Napoli Federico II SSPL 1 anno II corso Fondamenti di Diritto dell U.E. Avv. Vincenzo Marzuillo

2 LA TUTELA GIURISDIZIONALE NELL ORDINAMENTO COMUNITARIO I procedimenti davanti alla Corte di giustizia ed al Tribunale di prima istanza

3 L ordinamento comunitario è caratterizzato da un efficace ed originale sistema di tutela giurisdizionale. Tale sistema contribuisce in modo determinante ad assimilare la Comunità europea ad una comunità di diritto.

4 La Corte ha costantemente dichiarato che [i]l sindacato giurisdizionale [...] costituisce espressione di un principio giuridico generale, su cui sono basate le tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri [e che] è stato altresì sancito dagli artt.. 6 e 13 della CEDU.

5 Il sistema di tutela giurisdizionale comunitario assicura un controllo incondizionato e completo nell ambito del pilastro comunitario

6 Incondizionato perché esso ha carattere obbligatorio e non è sottoposto alla preventiva accettazione da parte degli Stati membri.

7 Completo perché coinvolge i giudici comunitari (la Corte di giustizia, il Tribunale di I grado e le Camere giurisdizionali) e nazionali; le Istituzioni comunitarie, gli Stati membri ed i singoli (persone fisiche e giuridiche) ne beneficiano e non possono al contempo sottrarsi ad esso; fornisce un esauriente ed effettivo controllo di norme, atti e prassi, sia comunitarie che nazionali.

8 Ripartizione di competenze tra giudici comunitari e nazionali I giudici comunitari agiscono sulla base del principio delle competenze di attribuzione,, espressamente conferite: dai trattati comunitari; dai protocolli allegati a convenzioni adottate dagli Stati membri ex art. 293 del Trattato CE.

9 Art. 293 Trattato CE: Gli Stati membri avvieranno fra loro, per quanto occorra, negoziati intesi a garantire, a favore dei loro cittadini: la tutela delle persone, come pure il godimento e la tutela dei diritti alle condizioni accordate da ciascuno Stato ai propri cittadini; l'eliminazione della doppia imposizione fiscale all'interno della Comunità; il reciproco riconoscimento delle società (a mente dell'art. 48, co. 2), il mantenimento della personalità giuridica in caso di trasferimento della sede da un paese ad un altro e la possibilità di fusione di società soggette a legislazioni nazionali diverse; la semplificazione delle formalità cui sono sottoposti il reciproco riconoscimento e la reciproca esecuzione delle decisioni giudiziarie e delle sentenze arbitrali.

10 Art. 220 Trattato CE: la Corte di giustizia e il Tribunale di primo grado assicurano, nell ambito delle rispettive competenze, il rispetto del diritto nell interpretazione e nell applicazione del presente Trattato.

11 Al di fuori delle competenze attribuite ai giudici comunitari, l'interpretazione e l'applicazione delle norme comunitarie sono devolute ai giudici nazionali (c.d. giudici comuni del diritto comunitario).

12 Art. 240 Trattato CE: Fatte salve le competenze attribuite alla Corte di giustizia dal presente trattato, le controversie nelle quali la Comunità sia parte non sono, per tale motivo, sottratte alla competenza delle giurisdizioni nazionali.

13 Ripartizione di competenze tra i giudici comunitari Al vertice del sistema giurisdizionale si colloca la Corte di giustizia,, che può essere considerata il giudice costituzionale ovvero la corte suprema del sistema comunitario

14 Tribunale di primo grado è il giudice di I grado a competenza generale, in quanto ha cognizione esclusiva sulle azioni promosse dai singoli (persone fisiche e giuridiche) e sui ricorsi degli Stati membri, ad eccezione di quelli ancora riservati alla Corte di giustizia e di quelli che saranno attribuiti alle Camere giurisdizionali; assume la funzione di giudice di II grado in relazione alle decisioni delle Camere giurisdizionali.

15 Camere giurisdizionali Istituite presso il Tribunale, sono incaricate di esercitare, in taluni settori specifici, le competenze giurisdizionali previste dal Trattato. Sulla base di tali previsioni, è stato al momento istituito il solo Tribunale della funzione pubblica,, al quale sono state devolute le competenze a conoscere, in primo grado, delle controversie tra la Comunità ed i suoi agenti.

16 Controllo diretto (giurisdizione contenziosa) Ricorso per inadempimento - art. 226 TCE Ricorso per annullamento - art. 230 TCE Ricorso in carenza - art. 232 TCE Ricorso per responsabilità extracontrattuale della Comunità - artt e 288, co. 2 TCE Eccezione d invaliditd invalidità - art. 241 TCE Contenzioso in materia di personale - art. 236 TCE

17 Controllo indiretto (giurisdizione non contenziosa) Rinvio pregiudiziale - art. 234 TCE: collaborazione tra giudice nazionale e giudice comunitario

18 Ricorso per inadempimento (c.d. procedura di infrazione) La Corte esercita il controllo sulla violazione degli obblighi degli Stati membri derivanti dai trattati e dagli atti vincolanti delle Istituzioni. La procedura è promossa dalla Commissione (art. 226 TCE) o da uno Stato membro (art. 227 TCE). L inadempimento può consistere in un comportamento attivo o omissivo da parte di un organo legislativo, esecutivo o giudiziario.

19 La procedura ex art. 226 TCE si distingue in: Fase precontenziosa,, che si articola in: - lettera di messa in mora,, con la quale la Commissione contesta allo Stato la violazione commessa e lo invita a presentare osservazioni; - parere motivato,, col quale specifica l infrazione, l indica gli elementi di fatto e di diritto che sostengono la procedura ed ingiunge allo Stato di porre fine alla violazione entro un termine variabile a seconda della gravità del caso. Fase contenziosa: : se lo Stato non si conforma, la Commissione può adire la Corte. Si tratta di un potere pienamente discrezionale.

20 La procedura d inadempimentod ex art. 227 TCE: Uno Stato membro, quando reputi che un altro Stato membro sia inadempiente ad un obbligo comunitario, investe la Commissione della propria doglianza, avviando così la fase precontenziosa.. In tal caso la Commissione deve concludere la fase precontenziosa con l invio l del parere motivato entro tre mesi, in caso contrario lo Stato può adire direttamente la Corte di giustizia.

21 La sentenza emessa ai sensi dell art. 228 TCE è meramente dichiarativa: la Corte accerta che lo Stato è inadempiente rispetto ad una o più obbligazioni. Lo Stato membro è comunque tenuto a prendere tutti i provvedimenti atti ad eliminare l infrazione l nel più breve tempo possibile, anche in ossequio al principio di leale cooperazione ex art. 10 TCE.

22 Se lo Stato non si conforma alla sentenza si configura a carico dello stesso una nuova violazione, che costituirà l oggetto di una seconda procedura di infrazione (c.d. doppia condanna ), articolata anch essa in fase precontenziosa e contenziosa, che si può concludere con la richiesta della Commissione alla Corte di condannare lo Stato al pagamento di una somma ovvero di una penalità di mora (novità introdotta dal Trattato di Maastricht). La Corte di giustizia ha ritenuto possibile il cumulo di ammenda e penalità di mora nel caso in cui l inadempimento della Stato sia perdurato a lungo e tenda a persistere. La sentenza di condanna in tal caso costituisce titolo esecutivo all interno degli ordinamenti nazionali.

23 Il ricorso in carenza ex art. 232 TCE Il ricorso in carenza è un rimedio volto a sanzionare le condotte omissive illecite delle istituzione comunitarie, che non abbiano adempiuto al proprio obbligo di agire; l azione l non può essere invece esercitata nell ipotesi di esplicito rifiuto, integrando questo un autonomo atto impugnabile ex art. 230 TCE. L azione può essere proposta nei confronti del Consiglio, della Commissione, nonché del Parlamento e della Banca centrale in relazione ai settori di loro competenza. La procedura può essere attivata dagli Stati membri, dalle Istituzioni, dalle persone fisiche nel solo nel caso in cui una Istituzione abbia omesso di adottare un atto vincolante nei loro confronti. L omissione deve essere persistente durante tutto il corso della procedura: nel caso in cui l Istituzione l si attivi, la procedura diventa senza oggetto.

24 Fase precontenziosa: : Perché il ricorso sia ricevibile l interessato deve sollecitare l Istituzione l adita entro un termine ragionevole con una lettera di messa in mora in cui si indichi precisamente l obbligo l che si pretende violato e le misure richieste per far cessare l inerzia. Fase contenziosa: : Solo se l istituzione l adita non prende posizione entro 2 mesi il ricorso può essere proposto entro e non oltre i 2 mesi successivi (nel caso in cui l Istituzione risponda il ricorso non è più proponibile). Effetti della sentenza: : La sentenza di accoglimento è di mero accertamento e l Istituzione l è tenuta ad adeguarsi ad essa entro un termine ragionevole. Eventuali danni cagionati dall omissione possono costituire oggetto di un azione azione di responsabilità extracontrattuale.

25 Eccezione d invaliditd invalidità ex art.241 TCE E una procedura incidentale e sussidiaria che completa il sistema giudiziario di controllo della legalità. È una eccezione incidentale che le parti possono sollevare nel corso di una procedura pendente, al fine di far dichiarare inapplicabile un regolamento che si pretende viziato per gli stessi motivi previsti dall art. art. 230 TCE. Formalmente limitata ai regolamenti, è stata estesa a tutti gli atti aventi portata generale. Deve sussistere uno stretto collegamento tra l atto l impugnato e quello di cui si vuole far valere la nullità. (Es:: eccezione d invaliditd invalidità di un regolamento in occasione dell impugnazione dell atto di esecuzione dello stesso e come motivo dell invalidit invalidità dell atto impugnato).

26 Può essere esercitata anche dal singolo, superando le preclusioni proprie dell azione di annullamento, ma la Corte costantemente respinge le domande proposte da soggetti che potevano far valere le loro doglianze con un autonomo ricorso per annullamento, eludendo di fatto l onere di tempestività dell impugnazione. Effetti della sentenza: : A differenza della procedura ex art. 230 TCE, il giudice, con l accoglimento l dell eccezione eccezione d invalidità,, stabilisce l inapplicabilitl inapplicabilità dell atto alla fattispecie in esame e non già il suo annullamento. La disapplicazione dell atto produce quindi effetti inter partes e comporta per l Istituzione l che l aveva l adottato l onere di procedere alla sua abrogazione o modificazione (anche se non sussiste un vero e proprio obbligo).

27 Ricorso per responsabilità extracontrattuale ex art. 235 TCE Tesa ad accertare la responsabilità della Comunità per l operato delle sue Istituzioni nell esercizio esercizio dei poteri attribuiti dal Trattato e ad assicurare un risarcimento ai singoli per i pregiudizi derivanti dagli atti normativi direttamente applicabili ed accertati come illegittimi. Competenza esclusiva del giudice comunitario quando il danno è cagionato da un Istituzione o dai suoi agenti nell esercizio esercizio delle loro funzioni. Competenza esclusiva del giudice nazionale quando il danno è stato prodotto da organi nazionali, anche in conseguenza dell applicazione di una normativa comunitaria.

28 L azione deve essere presentata entro 5 anni dal momento del fatto che ha prodotto il danno. Il risarcimento dei danni è un rimedio autonomo e distinto rispetto ad altri rimedi giurisdizionali, per cui l azione l è ricevibile anche se non è stata preceduta da un azione di annullamento o da un ricorso in carenza, a meno che non sia utilizzata per ottenere in via indiretta lo stesso risultato.

29 Condizioni (in assenza anche solo di una di esse, il ricorso viene respinto): illiceità del comportamento dell Istituzione; danno effettivo nesso di causalità tra il danno ed il comportamento dell Istituzione L illiceità del comportamento sussiste se: 1) la norma violata è preordinata a conferire diritti ai singoli; 2) la violazione è sufficientemente qualificata (grave e manifesta); 3) tale comportamento è la causa certa e diretta del danno.

30 Contenzioso in materia di personale ex art. 236 TCE Di competenza del Tribunale della Funzione Pubblica, che conosce delle controversie relative al rapporto di impiego (assunzioni, trattamento economico, benefici sociali) di funzionari ed agenti della Comunità. Condizioni per poter esperire l'azione: Previo esperimento di apposito reclamo in via amministrativa Sussistenza di un interesse ad agire L atto reca un pregiudizio all attore attore Il ricorso può essere diretto sia all annullamento annullamento dell atto che al risarcimento dei danni derivanti dallo stesso o dal comportamento dell Istituzione La pronuncia può essere impugnata per motivi di diritto dinanzi al Tribunale di I grado ed, in casi eccezionali su richiesta del I Avvocato generale, dinanzi alla Corte di giustizia (riesame).

31 Per ogni eventuale ulteriore chiarimento, l Avv. Vincenzo Marzuillo riceve il martedì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 presso il Dipartimento di Scienze Internazionalistiche e di Studi sul Sistema Politico ed Istituzionale Europeo, sito in Napoli alla Via Mezzocannone n. 4. Per contatti: vmarzuil@unina.it

Il sistema di tutela giurisdizionale

Il sistema di tutela giurisdizionale Corte di Giustizia http://curia.eu/it/index.htm Il sistema di tutela giurisdizionale Dr. Jens Woelk Una comunità di diritto Ripartizione e cooperazione: Corte di Giustizia Giudici degli Stati membri Mandato:

Dettagli

Fondamenti di Diritto dell U.E.

Fondamenti di Diritto dell U.E. Università degli Studi di Napoli Federico II SSPL 1 anno II corso Fondamenti di Diritto dell U.E. Avv. Vincenzo Marzuillo Tutela giurisdizionale diretta L AZIONE DI ANNULLAMENTO Ricorso per annullamento

Dettagli

Università La Sapienza di Roma

Università La Sapienza di Roma Università La Sapienza di Roma La tutela giurisdizionale dei diritti in materia fiscale. Accertamento e processo Prof.ssa Rossella Miceli La tutela dei diritti del contribuente ed i mezzi di tutela utilizzabili.

Dettagli

LE COMPETENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UE (disposizioni scelte del TFUE)

LE COMPETENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UE (disposizioni scelte del TFUE) LE COMPETENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UE (disposizioni scelte del TFUE) Articolo 256 1. Il Tribunale è competente a conoscere in primo grado dei ricorsi di cui agli articoli 263 (legittimità atti),

Dettagli

LA TUTELA GIURISDIZIONALE Il controllo giurisdizionale diretto

LA TUTELA GIURISDIZIONALE Il controllo giurisdizionale diretto LA TUTELA GIURISDIZIONALE Il controllo giurisdizionale diretto Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA L Unione europea costituisce

Dettagli

Fondamenti di Diritto dell U.E.

Fondamenti di Diritto dell U.E. Università degli Studi di Napoli Federico II SSPL 1 anno II corso Fondamenti di Diritto dell U.E. Avv. Vincenzo Marzuillo IL RINVIO PREGIUDIZIALE Art. 234 (già art. 177) TCE Art. 234 TCE La Corte di giustizia

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. La tutela giurisdizionale

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. La tutela giurisdizionale Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA La tutela giurisdizionale L Unione europea costituisce una comunità di diritto. Stati membri, istituzioni e singoli sono tenuti a rispettare le

Dettagli

La procedura di infrazione (fase precontenziosa e fase contenziosa) Prof. Davide Diverio

La procedura di infrazione (fase precontenziosa e fase contenziosa) Prof. Davide Diverio Diritto materiale e processuale dell Unione europea Corso di aggiornamento anno 2016 La procedura di infrazione (fase precontenziosa e fase contenziosa) Prof. Davide Diverio Lezione 6 Milano, 19 aprile

Dettagli

LA TUTELA GIURISDIZIONALE NELLA UE

LA TUTELA GIURISDIZIONALE NELLA UE LA TUTELA GIURISDIZIONALE NELLA UE Il sistema della tutela giurisdizionale: Corte di giustizia, Tribunale, tribunali specializzati e corti nazionali Competenze esclusive della Corte di giustizia e del

Dettagli

GIURISDIZIONE CONTENZIOSA E NON CONTENZIOSA: RICORSI DIRETTI E INDIRETTI

GIURISDIZIONE CONTENZIOSA E NON CONTENZIOSA: RICORSI DIRETTI E INDIRETTI LA TUTELA GIURISDIZIONALE PROF.SSA MARIA TERESA STILE Indice 1 GIURISDIZIONE CONTENZIOSA E NON CONTENZIOSA: RICORSI DIRETTI E INDIRETTI ------- 3 2 LA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA-------------------------------------------------------------

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il risarcimento del danno per violazione del diritto dell Unione europea

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il risarcimento del danno per violazione del diritto dell Unione europea Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Il risarcimento del danno per violazione del diritto dell Unione europea IL RISARCIMENTO DEI DANNI PER VIOLAZIONE DA PARTE DI UNO STATO MEMBRO

Dettagli

SOMMARIO PARTE I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA

SOMMARIO PARTE I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA SOMMARIO PARTE I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA CAPITOLO I. IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE A LIVELLO EUROPEO: GENESI ED EVOLUZIONE 3 1. Le tappe del processo di integrazione europea. 3 2. Il modello

Dettagli

CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE

CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE E un Istituzione dell UE con sede a Lussemburgo. Essa vigila affinché gli Stati membri e le istituzioni agiscano conformemente alla legge e ha il potere di giudicare

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ RISARCITORIA DEGLI STATI PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE

LA RESPONSABILITÀ RISARCITORIA DEGLI STATI PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE LA RESPONSABILITÀ RISARCITORIA DEGLI STATI PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE Prof. Avv. Fabio Ferraro Università degli Studi di Napoli Federico II (fabio.ferraro@unina.it) Il principio dell unità

Dettagli

IL RISARCIMENTO DEL DANNO PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA

IL RISARCIMENTO DEL DANNO PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA IL RISARCIMENTO DEL DANNO PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA IL RISARCIMENTO

Dettagli

RICORSO PER INADEMPIMENTO

RICORSO PER INADEMPIMENTO L INFRAZIONE DEGLI STATI MEMBRI AGLI OBBLIGHI UE: IL RICORSO PER INADEMPIMENTO PROF.SSA MARIA TERESA STILE Indice 1 RICORSO PER INADEMPIMENTO --------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il quadro istituzionale (3)

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il quadro istituzionale (3) Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Il quadro istituzionale (3) LA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA (CGUE) Si tratta di un istituzione unitaria che comprende al suo interno:

Dettagli

ORGANI GIURISDIZIONALI DELL UNIONE EUROPEA

ORGANI GIURISDIZIONALI DELL UNIONE EUROPEA ORGANI GIURISDIZIONALI DELL UNIONE EUROPEA TRATTATO SULL UNIONE EUROPEA TITOLO III DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE ISTITUZIONI Articolo 13 1. L'Unione dispone di un quadro istituzionale che mira a promuoverne

Dettagli

RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE UE E ALTRI RICORSI DIRETTI

RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE UE E ALTRI RICORSI DIRETTI LA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE DELL UNIONE E GLI ALTRI RICORSI DIRETTI PROF.SSA MARIA TERESA STILE Indice 1 RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE UE E ALTRI RICORSI DIRETTI -------------------------- 3

Dettagli

CORSO Diritto Europeo delle biotecnologie Organi Giurisdizionali

CORSO Diritto Europeo delle biotecnologie Organi Giurisdizionali CORSO Diritto Europeo delle biotecnologie Organi Giurisdizionali * LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA: IL SISTEMA DUALISTICO diritti soggettivi giudice ordinario disapplicazione dell atto illegittimo Interessi

Dettagli

Indice. Introduzione. CAPITOLO I L Unione europea e il suo diritto

Indice. Introduzione. CAPITOLO I L Unione europea e il suo diritto Indice Presentazione Presentazione alla terza edizione Presentazione alla seconda edizione Presentazione alla prima edizione Abbreviazioni Nota bibliografica e di documentazione Cronologia essenziale V

Dettagli

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI IL DIRITTO IN SCHEMI diretti da Roberto GAROFOLI propone: IL DIRITTO IN SCHEMI : - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO - DIRITTO PRIVATO/DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - DIRITTO

Dettagli

Interpretazione delle norme comunitarie

Interpretazione delle norme comunitarie Interpretazione delle norme comunitarie Anche nel diritto comunitario, come in quello interno, la singola norma va interpretata reinserendola nel sistema dell ordinamento comunitario, alla stregua dei

Dettagli

RICORSO DI ANNULLAMENTO

RICORSO DI ANNULLAMENTO LA LEGITTIMITÀ DEGLI ATTI DELL UNIONE E L OMESSA ADOZIONE DI ATTI DOVUTI: I RICORSI DI ANNULLAMENTO E IN CARENZA PROF.SSA MARIA TERESA STILE Indice 1 RICORSO DI ANNULLAMENTO -----------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO COMUNITARIO ED EUROPEO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO COMUNITARIO ED EUROPEO Iscritta presso il Ministero della Giustizia al n. 234 del Registro degli Organismi di Mediazione CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO COMUNITARIO ED EUROPEO DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Direzione scientifica:

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA Premessa alla settima edizione.......................... Pag. XIII Premessa alla sesta edizione............................» XIV Premessa alla quinta edizione..........................» XV Premessa alla

Dettagli

La legge abolitrice del contenzioso amministrativo (artt. 1-5 L. 20 marzo 1865, n all. E)

La legge abolitrice del contenzioso amministrativo (artt. 1-5 L. 20 marzo 1865, n all. E) EVOLUZIONE STORICA La legge abolitrice del contenzioso amministrativo (artt. 1-5 L. 20 marzo 1865, n. 2248 all. E) Problemi: - scarsa incisività della tutela offerta dal g.o. - incoercibilità dell'obbligo

Dettagli

La tutela giurisdizionale nell ordinamento dell UE

La tutela giurisdizionale nell ordinamento dell UE controllo di legittimità : - atti legislativi - atti del Consiglio, della Commissione e della BCE ( da raccomandazioni o pareri -> atti vincolanti) - atti del P.E. e del Consiglio europeo destinati a produrre

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA INDICE Premessa alla settima edizione... Pag. XIII Premessa alla sesta edizione...» XIV Premessa alla quinta edizione...» XV Premessa alla quarta edizione...» XVII Premessa alla terza edizione...» XIX

Dettagli

INDICE. Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione...

INDICE. Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... INDICE Prefazione alla quinta edizione... Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... XV XVII XVIII XIX XX

Dettagli

ISTITUTO 3. La scomparsa

ISTITUTO 3. La scomparsa Legenda ratio legis motivo causa condizione essenziale divieto regola di funzionamento questione discussa obiettivo dottrina giurisprudenza diverso da eccezione alla regola definizione Ordine di lettura

Dettagli

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI IL DIRITTO IN SCHEMI diretti da Roberto GAROFOLI propone: IL DIRITTO IN SCHEMI : - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO - DIRITTO PRIVATO/DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - DIRITTO

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Capitolo I LA GIURISDIZIONE DELL UNIONE EUROPEA

INDICE SISTEMATICO. Capitolo I LA GIURISDIZIONE DELL UNIONE EUROPEA INDICE SISTEMATICO Bibliografia... Elenco delle principali abbreviazioni.... Introduzione alla quarta edizione.... XV XXIX XXXI Capitolo I LA GIURISDIZIONE DELL UNIONE EUROPEA 1.1. Cenni storici e fonti

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE DELL UNIONE EUROPEA E LA RAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO

LA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE DELL UNIONE EUROPEA E LA RAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO LA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE DELL UNIONE EUROPEA E LA RAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO L Unione Europea è stata condannata dal Tribunale UE per un processo troppo lungo. Quali gli effetti ad essa

Dettagli

Premessa... pag Le competenze dell Unione europea e i principi di funzionamento fondamentali

Premessa... pag Le competenze dell Unione europea e i principi di funzionamento fondamentali Indice sommario Premessa... pag. 5 Compendio di diritto dell Unione Europea 1. La nascita dell Unione Europea: origini e sviluppo 1.1. Le fasi del percorso di cooperazione ed integrazione europea...» 19

Dettagli

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili Alcuni Articoli della Costituzione della Repubblica Italiana Norme costituzionali sulla giurisdizione in genere e sulla responsabilità civile dei funzionari dello stato Testo coordinato dall avv. Nicola

Dettagli

Giudice Amministrativo

Giudice Amministrativo la giustizia e il POTERE Giudice Amministrativo dalla LAC alla costituzione della IV Sezione la legge n. 5992 del 1889 la Legge n. 638 del 1907 istituisce la V Sezione nel 1907, con il R.D. n. 642, fu

Dettagli

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI Il Diritto in Schemi diretti da Roberto GAROFOLI S7 Sonia GRASSI Schemi di DIRITTO DELL Aggiornato a: - Regolamento UE 2017/1939 del 12 ottobre 2017 (istitutivo della Procura europea) - Comunicazione della

Dettagli

Nozioni di base di diritto dell Unione europea

Nozioni di base di diritto dell Unione europea Nozioni di base di diritto dell Unione europea L UE come organizzazione internazionale Soggetto di diritto internazionale Stipula trattati, commette illeciti, partecipa a processi internazionali da tenere

Dettagli

Corte Costituzionale. Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato

Corte Costituzionale. Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato Corte Costituzionale Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato Disciplina costituzionale La disciplina della Corte costituzionale

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE SCIENZA GIURIDICA E DIRITTO DELL INTEGRAZIONE EUROPEA PARTE I IL SISTEMA POLITICO DELL UNIONE

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE SCIENZA GIURIDICA E DIRITTO DELL INTEGRAZIONE EUROPEA PARTE I IL SISTEMA POLITICO DELL UNIONE INDICE-SOMMARIO PREMESSA UTOPIA E REALISMO NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA XVII INTRODUZIONE SCIENZA GIURIDICA E DIRITTO DELL INTEGRAZIONE EUROPEA 1. L ordinamento dell integrazione 1 2. Il dilemma

Dettagli

(I) La diretta efficacia delle norme giuridiche dell UE

(I) La diretta efficacia delle norme giuridiche dell UE IL RAPPORTO TRA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E IL DIRITTO NAZIONALE DAL PUNTO DI VISTA DEGLI INDIVIDUI (I) La diretta efficacia delle norme giuridiche dell UE Cosa intendiamo per diretta efficacia? A)

Dettagli

Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione

Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione I giudici nazionali quali giudici naturali del diritto dell Unione europea: il ruolo del giudice nazionale nell attuazione del diritto UE secondo

Dettagli

Lezione Diritto U.E.

Lezione Diritto U.E. Lezione 19.2.010 Diritto U.E. Avv. Vito Rubino - Ricercatore di Diritto U.E. Facoltà di Giurisprudenza, Università del Piemonte Orientale vito.rubino@unipmn.it Altri strumenti per superare l inadempimento

Dettagli

QUARTA PARTE GIUSTIZIA

QUARTA PARTE GIUSTIZIA QUARTA PARTE GIUSTIZIA CAPITOLO XXVI IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE 1. Inquadramento del problema della giurisdizione 2. Evoluzione storica dei criteri di riparto della giurisdizione e quadro normativo di

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Capitolo I LA GIURISDIZIONE DELL UNIONE EUROPEA

INDICE SISTEMATICO. Capitolo I LA GIURISDIZIONE DELL UNIONE EUROPEA INDICE SISTEMATICO Bibliografia........................................... Elenco delle principali abbreviazioni............................ Introduzione alla quinta edizione..............................

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: GENESI ED EVOLUZIONE 1

SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: GENESI ED EVOLUZIONE 1 SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: GENESI ED EVOLUZIONE 1 1. Premessa: le tappe del processo di integrazione europea. 1 2. Le prime esperienze di integrazione: il modello della cooperazione

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO. Gli atti impugnabili. Prof. Avv. Francesco Tesauro

IL PROCESSO TRIBUTARIO. Gli atti impugnabili. Prof. Avv. Francesco Tesauro IL PROCESSO TRIBUTARIO Gli atti impugnabili Prof. Avv. Francesco Tesauro 1) Cass. civ., sez. trib., 08-10-2007, n. 21045 L elencazione degli «atti impugnabili», pur dovendosi considerare tassativa, va

Dettagli

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA Testo attuale Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo TITOLO IV LA MAGISTRATURA Sezione I Ordinamento giurisdizionale TITOLO IV LA GIUSTIZIA Sezione I Gli organi

Dettagli

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire

Dettagli

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE I modelli di giustizia costituzionale La giustizia costituzionale nell ordinamento italiano La Corte costituzionale Il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi I conflitti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Notizie sugli Autori... Pag. V INTRODUZIONE

INDICE SOMMARIO. Notizie sugli Autori... Pag. V INTRODUZIONE Notizie sugli Autori... Pag. V INTRODUZIONE 1. Il sogno di Kant... Pag. 1 1.1. Stati senza Pace...» 1 1.2. Oltre lo Stato...» 3 1.3. Un prototipo sovranazionale...» 6 1.4. L Europa e Kant...» 8 Schema

Dettagli

Il rinvio pregiudiziale

Il rinvio pregiudiziale Diritto delle organizzazioni internazionali a.a. 2013/2014 Il rinvio pregiudiziale Prof. Marcello Di Filippo (Università di Pisa) marcello.difilippo@sp.unipi.it I motivi che giustificano la previsione

Dettagli

Diritto processuale dell Unione europea: il contenzioso davanti alla Corte di giustizia dell Unione europea *

Diritto processuale dell Unione europea: il contenzioso davanti alla Corte di giustizia dell Unione europea * Università di Ferrara Dipartimento di Giurisprudenza Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza sede di Rovigo - anno accademico 2012/2013 - Corso di Diritto processuale dell Unione europea: il contenzioso

Dettagli

Cause riunite C-46/93 e C-48/93

Cause riunite C-46/93 e C-48/93 Cause riunite C-46/93 e C-48/93 Brasserie du pêcheur SA contro Repubblica federale di Germania e The Queen contro Secretary of State for Transport, ex parte: Factortame Ltd e altri (domande di pronuncia

Dettagli

LINEAMENTI DI DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA

LINEAMENTI DI DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA ROBERTO ADAM ANTONIO TIZZA N O LINEAMENTI DI DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Terza edizione lu8ymamd0tlmu8 G. GIAPPICHELLI EDITORE - TORINO Indice Pag- Presentazione Presentazione alla seconda edizione Presentazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... Premessa. La tutela giurisdizionale dei diritti e le ordinanze anticipatorie di condanna...

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... Premessa. La tutela giurisdizionale dei diritti e le ordinanze anticipatorie di condanna... INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... Premessa. La tutela giurisdizionale dei diritti e le ordinanze anticipatorie di condanna... XV XVII Parte Prima LE ORDINANZE DI PAGAMENTO DI SOMME

Dettagli

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE GIUSTIZIA COSTITUZIONALE GIUSTIZIA COSTITUZIONALE Forma di garanzia giurisdizionale della rigidità della Costituzione, cioè della sua supremazia nei confronti degli atti dei soggetti pubblici È giurisdizionale

Dettagli

INDICE. II. Le origini del nostro sistema di giustizia amministrativa

INDICE. II. Le origini del nostro sistema di giustizia amministrativa INDICE Avvertenza XI I. Lezioni introduttive 1. Premessa 1 2. Gli istituti della giustizia amministrativa 2 3. Le ragioni di un sistema di giustizia amministrativa 4 4. Le origini della giustizia amministrativa:

Dettagli

UNICAL Facoltà di Economia DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA prof. Alfredo Rizzo

UNICAL Facoltà di Economia DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA prof. Alfredo Rizzo UNICAL Facoltà di Economia DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA prof. Alfredo Rizzo alfredo rizzo 1 Lezione 2c ter. Le istituzioni Corte di giustizia (Seguito) alfredo rizzo 2 1) La Corte di giustizia dell Unione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 121/E

RISOLUZIONE N. 121/E RISOLUZIONE N. 121/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 settembre 2004 Oggetto: Art. 2 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, come sostituito dall art. 12, comma 2 della legge

Dettagli

Mediatori e libertà di stabilimento nella UE

Mediatori e libertà di stabilimento nella UE Mediatori e libertà di stabilimento nella UE Autore: Bianchi Laura In: Diritto civile e commerciale Sentenza del 26 giugno 2019, Commissione/Grecia Sommario: Il caso Libertà di stabilimento La normativa

Dettagli

DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO

DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Storia, politica e relazioni internazionali Anno accademico /2019-3 anno DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO 12 CFU - 1 e 2 semestre Docenti

Dettagli

Diritto del contenzioso. Lezione del 17 ottobre 2016 «l azione: le azioni di annullamento e le azioni di rimborso»

Diritto del contenzioso. Lezione del 17 ottobre 2016 «l azione: le azioni di annullamento e le azioni di rimborso» Diritto del contenzioso Lezione del 17 ottobre 2016 «l azione: le azioni di annullamento e le azioni di rimborso» Natura del processo tributario Processo d impugnazione di atti amministrativi autoritativi

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO INDICE GENERALE Premessa.... xv Parte Prima PRINCIPI GENERALI Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione amministrativa.

Dettagli

Il diritto dell Unione europea. Le istituzioni politiche e giudiziarie

Il diritto dell Unione europea. Le istituzioni politiche e giudiziarie Il diritto dell Unione europea Le istituzioni politiche e giudiziarie Le istituzioni dell Unione europea Art. 13(1) TUE Le istituzioni dell'unione sono: il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il

Dettagli

INDICE GENERALE. Premessa degli Autori... IX. CAPITOLO I ORIGINI E STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA (G. Famiglietti)

INDICE GENERALE. Premessa degli Autori... IX. CAPITOLO I ORIGINI E STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA (G. Famiglietti) INDICE GENERALE Premessa degli Autori... IX CAPITOLO I ORIGINI E STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA (G. Famiglietti) 1. Il contesto storico: dal Manifesto di Ventotene alla nascita della CECA (1941-1951)...1

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il rinvio pregiudiziale

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il rinvio pregiudiziale Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Il rinvio pregiudiziale IL CONTROLLO GIURISDIZIONALE INDIRETTO Giudice nazionale = giudice del diritto comunitario In virtù dei principi della

Dettagli

L OGGETTO DEL RINVIO PREGIUDIZIALE

L OGGETTO DEL RINVIO PREGIUDIZIALE IL MECCANISMO DI COOPERAZIONE TRA GIUDICE NAZIONALE E GIUDICE UE: IL RINVIO PREGIUDIZIALE PROF.SSA MARIA TERESA STILE Indice 1 RINVIO PREGIUDIZIALE --------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Le fonti Dr. Jens Woelk Woelk 1

Le fonti Dr. Jens Woelk Woelk 1 http://europa.eu/ Le fonti Dr. Jens Woelk Woelk 1 Schema generale 1. Fonti primarie: Trattati (accordo fra Stati volontà loro) 2. Diritto comunitario derivato/secondario: atti emanati dalle istituzioni

Dettagli

INDICE-SOMMARIO QUARTA PARTE GIUSTIZIA

INDICE-SOMMARIO QUARTA PARTE GIUSTIZIA INDICE-SOMMARIO Prefazione... pag. XVII QUARTA PARTE GIUSTIZIA CAPITOLO XXVI IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE 1. Inquadramento del problema della giurisdizione... pag. 1 2. Evoluzione storica dei criteri di

Dettagli

L ESERCIZIO GIUDIZIALE DEI DIRITTI

L ESERCIZIO GIUDIZIALE DEI DIRITTI SEMINARIO CORSO DI DIRITTO PRIVATO - PROF.SSA SARA LANDINI - L ESERCIZIO GIUDIZIALE DEI DIRITTI LEZIONE DEL 18.10.2017 CHE COSA E L ORDINAMENTO GIUDIZIARIO? L ordinamento giudiziario è l insieme di disposizioni

Dettagli

Il codice del processo amministrativo (d.lgs. n.104 del 2 luglio 2010)

Il codice del processo amministrativo (d.lgs. n.104 del 2 luglio 2010) Il codice del processo amministrativo (d.lgs. n.104 del 2 luglio 2010) Autore: Ianniello Nicola In: Deontologia forense e patrocinio gratuito Il d. lgs. n. 104 del 2 luglio 2010, in attuazione della delega

Dettagli

Alcune considerazione sulla riforma del processo tributario

Alcune considerazione sulla riforma del processo tributario Alcune considerazione sulla riforma del processo tributario di Maurizio Villani Pubblicato il 5 giugno 2015 L art. 10 della Legge Delega n. 23 dell 11/03/2014 prevede la revisione del contenzioso tributario

Dettagli

Il sistema della Convenzione. dott. Valerio Palombaro

Il sistema della Convenzione. dott. Valerio Palombaro Il sistema della Convenzione Europea dei diritti dell uomo dott. Valerio Palombaro Statuto del Consiglio d Europa firmato a Londra il 5 Maggio 1949 Progetto di Convenzione europea dei diritti dell uomo

Dettagli

Aiuti illegali e i provvedimenti cautelari dei giudici nazionali

Aiuti illegali e i provvedimenti cautelari dei giudici nazionali Aiuti illegali e i provvedimenti cautelari dei giudici nazionali Davide Grespan Aiuto illegale = concesso in violazione dell'art. 108, n. 3 TFUE (obbligo di notifica e stand still) Non notificato alla

Dettagli

Istituzioni di Diritto dell Unione europea

Istituzioni di Diritto dell Unione europea UGO VILLANI UGO VILLANI Istituzioni di Diritto dell Unione europea Istituzioni di Diritto dell Unione europea In copertina: GUSTAV KLIMT, Il fregio di Beethoven, particolare: Inno alla gioia UGO VILLANI

Dettagli

Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza

Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza Dott.ssa Laura Frizza 1 Il Presidente della Repubblica È il capo dello Stato e rappresenta l unità nazionale; È un organo costituzionale monocratico;

Dettagli

IL DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE E LA NORMATIVE DELL UNIONE EUROPEA; IL GIUDICE NAZIONALE QUALE GIUDICE COMUNE DEL DIRITTO DELL UNIONE

IL DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE E LA NORMATIVE DELL UNIONE EUROPEA; IL GIUDICE NAZIONALE QUALE GIUDICE COMUNE DEL DIRITTO DELL UNIONE IL DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE E LA NORMATIVE DELL UNIONE EUROPEA; IL GIUDICE NAZIONALE QUALE GIUDICE COMUNE DEL DIRITTO DELL UNIONE Prof. Avv. Roberto Cordeiro Guerra Università degli Studi di Siena

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Premessa alla nona edizione I RICORSI AMMINISTRATIVI

INDICE SOMMARIO. pag. Premessa alla nona edizione I RICORSI AMMINISTRATIVI Premessa alla nona edizione XVII CAPITOLO I I RICORSI AMMINISTRATIVI 1. I caratteri e la funzione 1 2. L ambito del ricorso gerarchico 4 3. La proposizione del ricorso gerarchico 4 4. La decisione del

Dettagli

TESTO PROPOSTO DALLA 2ª COMMISSIONE PERMANENTE. Disciplina della responsabilità civile dei magistrati (n. 1070)

TESTO PROPOSTO DALLA 2ª COMMISSIONE PERMANENTE. Disciplina della responsabilità civile dei magistrati (n. 1070) Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA Nn. 1070, 315 e 374-A Relazione orale Relatore BUEMI TESTO PROPOSTO DALLA 2ª COMMISSIONE PERMANENTE (GIUSTIZIA) Comunicato alla Presidenza il 7 novembre 2014 PER

Dettagli

PROCEDURE DI CONCILIAZIONE E DI ARBITRATO, SISTEMA DI INDENNIZZO E FONDO DI GARANZIA PER I RISPARMIATORI E GLI INVESTITORI

PROCEDURE DI CONCILIAZIONE E DI ARBITRATO, SISTEMA DI INDENNIZZO E FONDO DI GARANZIA PER I RISPARMIATORI E GLI INVESTITORI PROCEDURE DI CONCILIAZIONE E DI ARBITRATO, SISTEMA DI INDENNIZZO E FONDO DI GARANZIA PER I RISPARMIATORI E GLI INVESTITORI Con lo schema di decreto legislativo adottato oggi dal Consiglio dei Ministri

Dettagli

C Statistiche giudiziarie del Tribunale di primo grado

C Statistiche giudiziarie del Tribunale di primo grado C del Attività generale del 1. Cause promosse, definite, pendenti (2005-2006) Cause promosse 2. Natura dei procedimenti (2000-2006) 3. Natura del ricorso (2000-2006) 4. Oggetto del ricorso (2000-2006)

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO Prefazione........................................ XIII Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE Il Consiglio Nazionale Forense, - nella seduta amministrativa del 16 aprile 2015, ha adottato il seguente parere: Osservazioni del Consiglio Nazionale Forense sulla bozza di decreto del Presidente del

Dettagli

LE PRINCIPALI MODIFICHE AL PROCESSO TRIBUTARIO

LE PRINCIPALI MODIFICHE AL PROCESSO TRIBUTARIO LE PRINCIPALI MODIFICHE AL PROCESSO TRIBUTARIO Autore: Villani Maurizio In: Diritto tributario LE PRINCIPALI MODIFICHE AL PROCESSO TRIBUTARIO L art. 10 della Legge Delega n. 23 dell 11/03/2014 prevede

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione VI L ordinamento internazionale. L ordinamento giuridico dell Unione europea: rapporti tra diritto comunitario e diritto interno L ordinamento internazionale Le

Dettagli

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE Titolo IV LA MAGISTRATURA SEZIONE I Ordinamento giurisdizionale Titolo IV LA MAGISTRATURA SEZIONE I Ordinamento giurisdizionale 35 Art. 101 Art. 101 La giustizia è amministrata in nome del popolo. Il giudici

Dettagli

Corte di giustizia dell Unione europea

Corte di giustizia dell Unione europea Corte di giustizia dell Unione europea Natura e funzione La Corte di giustizia dell Unione europea è una delle Istituzioni comunitarie a cui è affidata la funzione giurisdizionale. Costituita dal Trattato

Dettagli

Indice. L evoluzione della disciplina dello spazio giudiziario europeo e il suo àmbito di applicazione 1. Premessa alla VII edizione. Capo I. pag.

Indice. L evoluzione della disciplina dello spazio giudiziario europeo e il suo àmbito di applicazione 1. Premessa alla VII edizione. Capo I. pag. Premessa alla VII edizione XI Capo I L evoluzione della disciplina dello spazio giudiziario europeo e il suo àmbito di applicazione 1 1. L evoluzione verso uno spazio giudiziario europeo e le circostanze

Dettagli

Italia: prosegue il trend positivodelle procedure d'infrazione

Italia: prosegue il trend positivodelle procedure d'infrazione Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Dal mondo Italia: prosegue il trend positivodelle procedure d'infrazione 22 Luglio 2010 Scendono a 127 i procedimenti ancora pendenti e oggetto di

Dettagli

La riforma costituzionale della giustizia. Roma, 10 marzo 2011

La riforma costituzionale della giustizia. Roma, 10 marzo 2011 La riforma costituzionale della giustizia Roma, 10 marzo 2011 Art. 1 Modifica art.87 della Costituzione Nell articolo 87 della Costituzione, al comma decimo, dopo la parola: «magistratura» sono aggiunte

Dettagli

L. 11 marzo 1953, n. 87. "Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte Costituzionale."

L. 11 marzo 1953, n. 87. Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte Costituzionale. L. 11 marzo 1953, n. 87 "Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte Costituzionale." (Pubblicata nella G.U. 14/3/1953, n. 62) Testo coordinato dall avv. Nicola Cioffi di Napoli. (Si declina

Dettagli

INDICE GENERALE. I Costituzione della Repubblica italiana e Statuto del contribuente

INDICE GENERALE. I Costituzione della Repubblica italiana e Statuto del contribuente INDICE GENERALE I Costituzione della Repubblica italiana e Statuto del contribuente Costituzione della Repubblica italiana Principi fondamentali (artt. 1-12)... pag. 3 Parte prima Diritti e doveri dei

Dettagli

RISOLUZIONE n. 332/E QUESITO

RISOLUZIONE n. 332/E QUESITO RISOLUZIONE n. 332/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 16 novembre 2007 OGGETTO:Istanza di interpello.. Obbligo di registrazione della sentenza emessa dal Giudice di Pace in materia di competenza

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (BERSANI) DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (BERSANI) DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1495 DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (BERSANI) DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (MASTELLA) E

Dettagli

COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA CIVILE

COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA CIVILE 09/12/12 Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola di Specializzazione per le professioni legali a.a. 2015-2016 Diritto internazionale privato e diritto comunitario SSD IUS 14 Daniela Savy lezioni

Dettagli