Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio"

Transcript

1 Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio Millennium development goals (MDGs) 22 ottobre 2013

2 Obiettivo 1 Sradicare la povertà estrema e la fame: Dimezzare la percentuale di persone il cui reddito è inferiore ad 1 $ al giorno; Raggiungere un occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti; Dimezzare, fra il 1990 e il 2015, la percentuale di persone che soffrono la fame.

3 Obiettivo 2 Rendere universale l educazione primaria: Assicurare che ovunque, entro il 2015, i bambini, sia maschi che femmine,possano portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria.

4 Obiettivo 3 Promuovere l uguaglianza di genere e l empowerment femminile: Eliminare le disparità di genere nel campo dell educazione primaria e secondaria, preferibilmente entro il 2005, e a tutti i livelli educativi entro il 2015.

5 Obiettivo 4 Ridurre la mortalità infantile: Ridurre di due terzi, fra il 1990 e il 2015, il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni.

6 Obiettivo 5 Migliorare la salute materna: Ridurre di tre quarti, fra il 1990 e il 2015, il tasso di mortalità materna; Raggiungere, entro il 2015, l accesso universale ai sistemi di salute riproduttiva.

7 Obiettivo 6 Combattere HIV/AIDS, malaria e altre malattie: Arrestare entro il 2015, invertendo la tendenza, la diffusione dell HIV/AIDS; Raggiungere entro il 2010 l accesso universale alle cure contro l HIV/AIDS per tutti coloro che ne hanno bisogno; Arrestare entro il 2015, invertendo la tendenza, l'incidenza della malaria e delle altre principali malattie.

8 Obiettivo 7 Assicurare la sostenibilità ambientale: Integrare i principi dello sviluppo sostenibile all interno delle politiche e dei programmi dei paesi; Ridurre la perdita di biodiversità; Dimezzare entro il 2015 la percentuale di persone che non ha accesso all'acqua potabile e agli impianti igienici di base; Raggiungere un significativo miglioramento delle condizioni di vita di almeno 100 milioni di abitanti delle baraccopoli.

9 Obiettivo 8 Sviluppare una partnership globale per lo sviluppo: Sviluppare un sistema commerciale e finanziario più aperto, regolamentato, prevedibile e non discriminatorio; Rivolgersi ai bisogni specifici dei PVS; Trattare globalmente i problemi legati al debito dei PVS; Rendere possibile nei PVS l accesso ai farmaci essenziali con costi sostenibili; Rendere disponibili i benefici delle nuove tecnologie.

10 INDICATORI Servono per misurare il raggiungimento degli obiettivi. ESEMPIO: Per raggiungere l obiettivo 2 verrà misurato: Il tasso di iscrizione netto alla scuola primaria. La percentuale di alunni che arrivano alla fine della scuola primaria. Il tasso di alfabetismo di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 24 anni. officiallist.htm

11 Le critiche ai MDGs (1) Studiosi, organizzazioni non governative e centri di studi e ricerche sullo sviluppo hanno criticato: La mancanza di partecipazione Poca attenzione alle popolazioni agricole nonostante costituiscano più del 70% della popolazione mondiale. Poco spazio per la sostenibilità ambientale. Difficoltà nel raccogliere dati nei paesi in via di sviluppo. Séverine Deneulin with Lila Shahani (2009). "An Introduction to the Human Development and Capability Approach: Freedom and Agency". Sterling, VA: Earthscan. Retrieved November 15, 2010]. FIAN International. "Post 2015 Thematic Consultation". Retrieved 7 October 2013

12 Le critiche ai MDGs (2) Mancanza di un approccio basato sui diritti umani e diretto a contrastare l esclusione sociale e la discriminazione che alimentano la povertà. L approccio "one size fits all Mancanza di accountability.

13 A che punto siamo? OBIETTIVO 1: La percentuale della popolazione che vive in condizioni di povertà estrema è stata dimezzata a livello globale, ma ci sono ancora 1.2 miliardi di persone che vivono in estrema povertà La crisi finanziaria globale ha allargato il gap di persone disoccupate lasciando 67 milioni di persone senza lavoro. La percentuale delle persone denutrite è diminuita globalmente da 23.2% nel al 14.9% nel ma ci sono ancora 870 milioni (1 su 8) di persone affamate POPOLAZIONE CHE VIVE CON MENO DI 1$/G FONTE: mdg-report-2013-english.pdf

14 UN BUON ESEMPIO CAMBOGIA Distretto di Krakor: aumento del reddito della popolazione rurale che partecipa a un programma della FAO di trainings e awareness-raising.

15 OBIETTIVO 2 L iscrizione alla scuola primaria nei paesi in via di sviluppo ha raggiunto il 90% nel 2010, salendo dall 82% del Dal 2000 al 2011 il numero di bambini che non frequentano la scuola è passato da 102 milioni a 57 milioni. 123 milioni di bambini ancora non sanno leggere né scrivere: il 61% di loro sono donne. TASSO DI ISCRIZIONE ALL EDUCAZIONE PRIMARIA 2000 E 2011 FONTE: /mdg-report-2013-english.pdf

16 UN BUON ESEMPIO BRASILE Miglioramento del tasso di frequenza scolastica grazie a un programma di protezione sociale, che prevede trasferimento condizionale di denaro.

17 OBIETTIVO 3 Parità (di genere) nell'istruzione primaria, ma solo 2 paesi su 130 hanno raggiunto questo obiettivo a tutti i livelli di istruzione. In molti paesi, la disuguaglianza di genere persiste, le donne continuano a subire discriminazioni nel campo dell accesso all istruzione, del lavoro e delle attività economiche, e della partecipazione al governo. Nel 2012 la percentuale delle donne in parlamento ha raggiunto il 20%, ancora molto lontano dalla parità. PRESENZA DELLE DONNE NEI SEGGI PARLAMENTAR I FONTE: /mdg-report-2013-english.pdf

18 UN BUON ESEMPIO SOMALIA Programma Unicef offre borse di studio per aiutare a superare le barriere che impediscono alle donne di frequentare la scuola. 453 ragazze ricevono le borse di studio che includono finanziamenti per le tasse scolastiche, abbonamento ai mezzi pubblici, uniformi, scarpe e libri di testo.

19 OBIETTIVO 4 Il tasso di mortalità al di sotto dei 5 anni è diminuito del 47%. Il numero di morti tra i bambini a di sotto dei 5 anni è diminuito dai 12.4 milioni del 1990 ai 6.6 milioni del 2012, circa morti in meno ogni giorno. Dal 2000 i vaccini contro il morbillo hanno evitato oltre 10 milioni di morti. Nell Africa Sub-Sahariana, 1 bambino su 9 muore prima di raggiungere i 5 anni, e in Sud Asia dove 1 bambino su 16 muore prima di raggiungere 5 anni. Le cause principali: pneumonia, diarrea, malaria, complicazioni legate al parto. UN BUON ESEMPIO INDIA: Programma di strutture di assistenza sanitaria

20 OBIETTIVO 5 La mortalità materna è stata quasi dimezzata dal Il numero di morti materne avvenute nel 2010 è di circa , con un declino del 47% dal Nell Asia Orientale, in Nord America e in Sud Asia la mortalità materna è diminuita di circa due terzi. Il tasso di mortalità materna nei paesi in via si sviluppo è ancora quindici volte più alto di quello dei paesi sviluppati. Il divario tra aree rurali ed aree urbane nell assistenza specializzata durante il parto è diminuito. UN BUON ESEMPIO YEMEN: Programma di training per ostetriche nelle zone rurali in partenariato con le autorità locali e i leader religiosi per rendere l iniziativa sostenibile nel futuro

21 OBIETTIVO 6 Il numero di nuove persone infettate dall HIV è diminuito del 33% dal 2000 al milioni di nuovi infetti ogni anno, 1.6 dei quali nell Africa sub-sahariana Alla fine del 2011, 8 milioni di persone hanno ricevuto una terapia antiretrovirale per l HIV, con una crescita di oltre 1.4 milioni di persone dal 2010 L incidenza globale stimata della malaria è diminuita del 17% dal 2000, il tasso di mortalità relativo alla malaria è sceso del 25%. Il trattamento per la tubercolosi ha salvato circa 20 milioni di vite tra il 1995 e il 2011, con il tasso di mortalità diminuito del 41% dal 1991 al UN BUON ESEMPIO RDC: Programma di distribuzione di di zanzariere trattate con insetticidi per 24.6 milioni di beneficiari.

22 OBIETTIVO 7 Riduzione di oltre il 98% del consumo di sostanze dannose per l'ozono. Dopo Rio +20, 513 miliardi $ sono stati stanziati per iniziative di sviluppo sostenibile. Dal 1990, le aree protette sono aumentate del 58%. Entro il 2010, le aree protette di coprono il 12,7% delle terre emerse del mondo, ma solo il 1,6% della superficie totale dell'oceano Tra il 1990 e il 2010, più di due miliardi di persone hanno avuto un accesso più diretto a fonti di acqua potabile. La percentuale di persone che utilizzano una fonte d'acqua migliore é passata dal 76% nel 1990 al 89% nel Il numero di residenti nelle baraccopoli urbane dei Paesi in via di sviluppo è diminuita dal 39% nel 2000 al 33% nel UN BUON ESEMPIO PANAMA: Programma per la costruzione di infrastrutture per l accesso all acqua per nove comunità Indigene.

23 OBIETTIVO 8 Gli aiuti bilaterali all Africa sub-sahariana sono diminuiti di circa l 1% nel Alcune iniziative di riduzione del debito pubblico delle nazioni povere fortemente indebitate hanno avuto successo, ma 20 paesi in via di sviluppo rimangono ad alto rischio. Le risorse disponibili per il rifornimento di medicinali essenziali sono aumentate. Il 74% degli abitanti dei paesi sviluppati sono utenti di Internet, rispetto al 26% di abitanti dei paesi in via di sviluppo. Il numero globale di abbonamenti relativi alla telefonia mobile alla fine del 2011 ha raggiunto i 6 miliardi. L accesso alle tecnologie aumenta le possibilità di accesso e la qualità dell insegname nto tecnico, rafforza la comunicazione, facilita l accesso a I servizi, aiuta la raccolta di dati.

24 Post 2015 Verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Partecipazione Protezione Sociale Governance Sostenibilità

Gli obiettivi del millennio per lo sviluppo, risultati e prospettive

Gli obiettivi del millennio per lo sviluppo, risultati e prospettive Gli obiettivi del millennio per lo sviluppo, risultati e prospettive Andrea Stocchiero Indice Breve inquadramento storico Dichiarazione Millennio e Obiettivi I risultati, aspetti positivi e negativi Andare

Dettagli

Giovanni Camilleri UNDP, Ginevra

Giovanni Camilleri UNDP, Ginevra Giovanni Camilleri UNDP, Ginevra Contesto Diritti Umani & MDGs Nella Dichiarazione del Millennio troviamo menzioni esplicite dei diritti umani:. rispetto di tutti i diritti umani e le liberta fondamentali

Dettagli

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Dr. Rosella Morelli

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Dr. Rosella Morelli Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile Dr. Rosella Morelli Obiettivi di Sviluppo del Millennio Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e loro targets vengono dalla Dichiarazione del Millennio, firmata

Dettagli

presentazione percorso scuole primarie e secondarie di primo grado 7 ottobre 2010

presentazione percorso scuole primarie e secondarie di primo grado 7 ottobre 2010 presentazione percorso scuole primarie e secondarie di primo grado 7 ottobre 2010 WORLD SOCIAL AGENDA 2008-2015 2015 2009 2011 2014 2013 2012 2010 2008 - 8. SVILUPPARE UN PARTENARIATO GLOBALE PER LO SVILUPPO

Dettagli

COSA SONO GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO?

COSA SONO GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO? COSA SONO GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO? Nel 2000 i 189 capi di Stato delle Nazioni Unite hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio impegnandosi a contribuire al raggiungimento degli otto Obiettivi

Dettagli

Ripartire dai Poveri Marina Ponti UN Millennium Campaign Caritas Italiana Roma, 4 maggio 2009

Ripartire dai Poveri Marina Ponti UN Millennium Campaign Caritas Italiana Roma, 4 maggio 2009 Ripartire dai Poveri Marina Ponti UN Millennium Campaign Caritas Italiana Roma, 4 maggio 2009 Povertà non più come sola mancanza di reddito Indice di Sviluppo Umano 1990 - é un indicatore di sviluppo realizzato

Dettagli

Michela Miletto, Vice Coordinatore Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Globali, UN WWAP UNESCO

Michela Miletto, Vice Coordinatore Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Globali, UN WWAP UNESCO Michela Miletto, Vice Coordinatore Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Globali, UN WWAP UNESCO Sala della Vaccara, 11 marzo 2013 Il Programma delle Nazioni Unite per

Dettagli

I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE

I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE Ad oggi gli scambi commerciali avvengono in ogni parte del mondo e il mercato è diventato mondiale. Però la distribuzione e la vendita delle merci si svolge in modo diverso

Dettagli

Economia dello Sviluppo Regionale Lezione 0

Economia dello Sviluppo Regionale Lezione 0 Dagli obiettivi del millennio agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Cosa abbiamo fatto, cosa rimane da fare e le nuove sfide per il 2030 Economia dello Sviluppo Regionale Lezione 0 Stefano Usai Dipartimento

Dettagli

La questione demografica, lo sviluppo sociale

La questione demografica, lo sviluppo sociale La questione demografica, lo sviluppo sociale Patrizia Farina Dipartimento di sociologia e ricerca sociale - Università Milano Bicocca Info e approfondimenti: patrizia.farina@unimib.it I CARATTERI SALIENTI

Dettagli

Agenda De Agostini Scuola SpA Novara

Agenda De Agostini Scuola SpA Novara Agenda 2030 che sostituiscono gli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio in vigore tra il 2000 e il 2015. Questi nuovi obiettivi, oltre a rinnovare l impegno per la lotta alla povertà nei Paesi meno avanzati,

Dettagli

è un progetto di 26 settembre 2012

è un progetto di 26 settembre 2012 è un progetto di 26 settembre 2012 Fondazione Fontana Onlus, con sede a Padova e a Trento, lavora per realizzare progetti di pace, cooperazione e solidarietà internazionale, educazione alla mondialità

Dettagli

Carmencita Tonelini Pereira CeTAmb Lab Università di Brescia

Carmencita Tonelini Pereira CeTAmb Lab Università di Brescia XXII Convegno provinciale di Educazione Ambientale Accesso all acqua e ai servizi igienico-sanitari nelle scuole (WASH) Carmencita Tonelini Pereira CeTAmb Lab Università di Brescia Cos è WASH? Wa = acqua

Dettagli

LA MORTALITA INFANTILE : come educare alla prevenzione

LA MORTALITA INFANTILE : come educare alla prevenzione LA MORTALITA INFANTILE : come educare alla prevenzione LA STORIA Nel 1971 un gruppo di medici e giornalisti francesi fondano Médecins Sans Frontières (MSF) I NOSTRI PRINCIPI ORGANIZZAZIONE UMANITARIA INTERNAZIONALE

Dettagli

Aree di intervento del Rotary

Aree di intervento del Rotary Aree di intervento del Rotary Il Rotary, fondato nel 1905, è, in ordine di tempo, la prima organizzazione di servizio al mondo. Il suo motto è «servire al di sopra di ogni interesse personale» Il Rotary

Dettagli

Scritto da Vittorio Giovedì 03 Giugno 2010 19:52 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Giugno 2010 19:17

Scritto da Vittorio Giovedì 03 Giugno 2010 19:52 - Ultimo aggiornamento Martedì 08 Giugno 2010 19:17 La Fame nel Mondo Un pianeta urla per la fame 800 milioni di person e senza cibo Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono di

Dettagli

SEZIONE ADI UMBRIA E SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

SEZIONE ADI UMBRIA E SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS SEZIONE ADI UMBRIA E SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS I 17 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE Il 25 settembre 2015 l Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la nuova agenda per lo sviluppo post-2015

Dettagli

Torino, 8 giugno 2011

Torino, 8 giugno 2011 La cooperazione internazionale veterinaria Torino, 8 giugno 2011 Marco Martini, Rudi Cassini Facoltà di Medicina Veterinaria - Università di Padova Legge 26. 02. 1987 N. 49 Nuova disciplina della cooperazione

Dettagli

Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia

Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia Che cos'è l'acsd (Accelerated Child Survival and Development) è la strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della

Dettagli

MDG: un acronimo di cui sapere tutto 1

MDG: un acronimo di cui sapere tutto 1 MDG: un acronimo di cui sapere tutto 1 Osservatorio L iniziativa del Millenium Development Goal (MDG) è stata adottata dall assemblea degli Stati all inizio del 3 millennio come simbolo, ed impegno concreto,

Dettagli

I BISOGNI DI SALUTE E PREVENZIONE IN UN CONTESTO GLOBALE. Silvana Tilocca

I BISOGNI DI SALUTE E PREVENZIONE IN UN CONTESTO GLOBALE. Silvana Tilocca I BISOGNI DI SALUTE E PREVENZIONE IN UN CONTESTO GLOBALE Silvana Tilocca La salute è uno stato di benessere fisico, psichico e sociale dell Individuo dinamicamente integrato nell ambiente OMS 1954 Cosa

Dettagli

L AGENDA DELLA SOSTENIBILITÀ DI GES.A.P

L AGENDA DELLA SOSTENIBILITÀ DI GES.A.P L AGENDA DELLA SOSTENIBILITÀ DI GES.A.P Una proposta per GES.A.P - Aeroporto Falcone Borsellino Diego Marazza Tecnopolo di Ravenna - Università di Bologna CIRSA - Centro Interdipartimentale di Ricerca

Dettagli

L AIDS C E. Criticità sanitarie a livello internazionale Il Fondo Globale: un opportunità per l Italia, una risorsa per le future generazioni

L AIDS C E. Criticità sanitarie a livello internazionale Il Fondo Globale: un opportunità per l Italia, una risorsa per le future generazioni L AIDS C E. Criticità sanitarie a livello internazionale Il Fondo Globale: un opportunità per l Italia, una risorsa per le future generazioni Policy paper dell Osservatorio Italiano sull Azione Globale

Dettagli

La salute materno infantile nei paesi in via di sviluppo

La salute materno infantile nei paesi in via di sviluppo La salute materno infantile nei paesi in via di sviluppo Adriano Cattaneo e Marina Spaccini IRCCS Burlo Garofolo e Pediatria di Famiglia, Trieste cattaneo@burlo.trieste.it spaccini@tin.it Gli obiettivi

Dettagli

CARE PRIMARY HEALTH ASSISTENZA SANITARIA PRIMARIA

CARE PRIMARY HEALTH ASSISTENZA SANITARIA PRIMARIA PRIMARY HEALTH CARE (PHC) ASSISTENZA SANITARIA PRIMARIA ALMA-ATA (KAZAKISTAN) 1978 Primary Health Care ALMA ATA E la prima volta nella storia che i rappresentanti di tutti i paesi del mondo si ritrovano

Dettagli

RAPPORTO GLOBALE SULLA TUBERCOLOSI 2013

RAPPORTO GLOBALE SULLA TUBERCOLOSI 2013 RAPPORTO GLOBALE SULLA TUBERCOLOSI 2013 56 mln di persone trattate con successo dal 1995 3 mln di casi non diagnosticati ogni anno Problema TB-MDR: identificazione dei casi, liste d attesa per il trattamento

Dettagli

IL TERZO SETTORE E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

IL TERZO SETTORE E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE IL TERZO SETTORE E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE 1 - SCONFIGGERE LA POVERTA La principale sfida è mettere fine entro il 2030 alla povertà estrema, in modo che nessuno viva con meno di 1,25 dollari

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Direzione Generale per i Rapporti con la UE e per i Rapporti Internazionali Ufficio III OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO DI

Dettagli

FESTIVAL DELL EDUCAZIONE TORINO NOVEMBRE 2015

FESTIVAL DELL EDUCAZIONE TORINO NOVEMBRE 2015 COMUNE DI TORINO FESTIVAL DELL EDUCAZIONE TORINO 12-15 NOVEMBRE 2015 GLI SCENARI SCOLASTICI MONDIALI PIERO CIPOLLONE BANCA D ITALIA Road Map Una premessa Un pò di storia Un istruzione per tutti. Promesse

Dettagli

Scuola e società. Disuguaglianze ed equità dei sistemi. La misura attraverso gli indicatori

Scuola e società. Disuguaglianze ed equità dei sistemi. La misura attraverso gli indicatori Scuola e società Disuguaglianze ed equità dei sistemi La misura attraverso gli indicatori I quattro obiettivi per la cooperazione europea nell'istruzione e nella formazione e i cinque benchmark per monitorare

Dettagli

Strategie per la cooperazione

Strategie per la cooperazione 1 Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione Laurea triennale Cooperazione internazionale e sviluppo Corso Strategie per la cooperazione Modulo Diritti umani : Nadan Petrovich Modulo Strategie

Dettagli

PROGETTO. Children in the Little House worldwide

PROGETTO. Children in the Little House worldwide PROGETTO Children in the Little House worldwide Progetto dedicato ai bambini in Africa - Asia - America del Sud 1. Introduzione Il Cottolengo nel secolo scorso, ha volto lo sguardo fuori dall Italia per

Dettagli

Il problema dell accesso agli. un introduzione. esiste oggi un problema di fame nel mondo??

Il problema dell accesso agli. un introduzione. esiste oggi un problema di fame nel mondo?? Il problema dell accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo: un introduzione esiste oggi un problema di fame nel mondo?? com è cambiato nel tempo? è oggi più grave o meno grave che negli anni passati?

Dettagli

Capire la poverta' (1327 parole totali contate in questo testo) (3259 letture) Pagina Stampabile

Capire la poverta' (1327 parole totali contate in questo testo) (3259 letture) Pagina Stampabile Capire la poverta' (1327 parole totali contate in questo testo) (3259 letture) Pagina Stampabile La povertà è fame. La povertà è vivere senza un tetto. La povertà è essere ammalati e non riuscire a farsi

Dettagli

Il problema dell accesso agli. un introduzione. esiste oggi un problema di fame nel mondo??

Il problema dell accesso agli. un introduzione. esiste oggi un problema di fame nel mondo?? Il problema dell accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo: un introduzione esiste oggi un problema di fame nel mondo?? com è cambiato nel tempo? è oggi più grave o meno grave che negli anni passati?

Dettagli

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS I 17 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE Il 25 settembre 2015 l Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la nuova agenda per lo sviluppo post-2015 Transforming Our

Dettagli

La salute in Africa. Marilena Bertini Presidente CCM Comitato Collaborazione Medica

La salute in Africa. Marilena Bertini Presidente CCM Comitato Collaborazione Medica La salute in Africa Marilena Bertini Presidente CCM Comitato Collaborazione Medica Trend positivi Strumenti interni per risolvere problemi sanitari task shifting Uganda riduzione HIV/AIDS Mali ripartizione

Dettagli

Umberto Carrescia Città Azzurra Merano (BZ) Pablo Cangiano Agenzia Sociale - Trieste Maurizio Marrone Circle Merano (BZ)

Umberto Carrescia Città Azzurra Merano (BZ) Pablo Cangiano Agenzia Sociale - Trieste Maurizio Marrone Circle Merano (BZ) IMPRESA SOCIALE OLTRE I CONFINI DELL EUROPA Umberto Carrescia Città Azzurra Merano (BZ) Pablo Cangiano -2001 Agenzia Sociale - Trieste Maurizio Marrone Circle Merano (BZ) Umberto Carrescia 250 milioni

Dettagli

Paolo Ciocca Segretario dell IFAD. Lodi, 31 maggio la relazione è svolta a titolo personale e non impegna l IFAD

Paolo Ciocca Segretario dell IFAD. Lodi, 31 maggio la relazione è svolta a titolo personale e non impegna l IFAD Paolo Ciocca Segretario dell IFAD Lodi, 31 maggio 2012 la relazione è svolta a titolo personale e non impegna l IFAD Indice Contesto globale Nota metodologica A. Economie basate sull agricoltura B. Economie

Dettagli

XV Convegno. Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Ambiente: Ruolo delle tecnologie appropriate nella cooperazione internazionale allo sviluppo

XV Convegno. Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Ambiente: Ruolo delle tecnologie appropriate nella cooperazione internazionale allo sviluppo + XV Convegno Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Ambiente: Ruolo delle tecnologie appropriate nella cooperazione internazionale allo sviluppo Brescia, 2018 Valutazione dei servizi WaSH nella scuola Wady

Dettagli

Porre fine alla povertà ovunque, in tutte le sue forme

Porre fine alla povertà ovunque, in tutte le sue forme obiettivo 1 Porre fine alla povertà ovunque, in tutte le sue forme Programmi di protezione sociale efficaci Eliminare la povertà estrema per tutti Tutti hanno accesso ai servizi di base obiettivo 2 Fame

Dettagli

Salute materno-infantile in Italia e nel mondo

Salute materno-infantile in Italia e nel mondo Salute materno-infantile in Italia e nel mondo Flavia Bustreo, Direttore, PMNCH La Partnership per la salute materno-infantile 6 Febbraio 2010 La salute delle donne: le sfide nel mondo 20 59 anni Paesi

Dettagli

PARADISO INFERNALE DEI CARAIBI

PARADISO INFERNALE DEI CARAIBI PARADISO INFERNALE DEI CARAIBI Emanuela DE CICCO UNICEF Cosenza Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS) III Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti 11 maggio 2010 HAITI Nazione dell

Dettagli

L Agenda 2030 contro tutte le disuguaglianze

L Agenda 2030 contro tutte le disuguaglianze L Agenda 2030 contro tutte le disuguaglianze Enrico Giovannini Università di Roma «Tor Vergata» Portavoce dell Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Una visione integrata dello sviluppo, basata

Dettagli

DAL RAPPORTO ONU 2012 SULLO STATO DEGLI "OBIETTIVI DEL MILLENNIO (MDGs)"

DAL RAPPORTO ONU 2012 SULLO STATO DEGLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO (MDGs) DAL RAPPORTO ONU 2012 SULLO STATO DEGLI "OBIETTIVI DEL MILLENNIO (MDGs)" "OBIETTIVO N. 2" Del "Rapporto ONU 2012 sugli Obiettivi del Millennio (MDGs)", pubblicato nel mese di Giugno 2012, riportiamo qui

Dettagli

Quando il cibo non basta. Combattere la fame rafforzando le comunità. 14 Ottobre 2013, Milano

Quando il cibo non basta. Combattere la fame rafforzando le comunità. 14 Ottobre 2013, Milano Quando il cibo non basta. Combattere la fame rafforzando le comunità 14 Ottobre 2013, Milano La fame globale è in calo, ma La situazione resta GRAVE GHI mondiale 2013: 13.8 L Indice Globale della Fame

Dettagli

Rossella Belluso. La fame nel THE RIGHT TO ADEQUATE FOOD. mondo: una realtà insostenibile. Roma Tor Vergata

Rossella Belluso. La fame nel THE RIGHT TO ADEQUATE FOOD. mondo: una realtà insostenibile. Roma Tor Vergata Rossella Belluso La fame nel THE RIGHT TO ADEQUATE FOOD mondo: una realtà insostenibile Roma Tor Vergata 2017 1 Cosa è la fame? Fisiologia o Patologia? Chi soffre la fame vive assumendo meno delle 2.100

Dettagli

Lo sviluppo sostenibile visto dalle Periferie.

Lo sviluppo sostenibile visto dalle Periferie. Lo sviluppo sostenibile visto dalle Periferie. Paolo Testa Icity Lab - Base Milano 24 ottobre 2017 120 PROGETTI 445 Comuni interessati di cui 348 nelle 13 Città Metropolitane Di questi ultimi, 247 non

Dettagli

UNICEF Internazionale e SDGs: Agenda Globale 2015/2030 Rosella Morelli

UNICEF Internazionale e SDGs: Agenda Globale 2015/2030 Rosella Morelli foto RM UNICEF Internazionale e SDGs: Agenda Globale 2015/2030 Rosella Morelli foto RM UNICEF Internazionale Sistema delle Nazioni Unite ONU: Organizzazione delle Nazioni Unite è un organizzazione intergovernativa

Dettagli

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Dagli Impegni all Azione

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Dagli Impegni all Azione Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Dagli Impegni all Azione Kostas G. Stamoulis Direttore Divisione dell Economia dello Sviluppo Agricolo Organizzazione delle Nazioni Unite per l Alimentazione e l Agricoltura

Dettagli

Tav. 2 COOPI & R.D.C. - LA STORIA Quello della Repubblica Democratica del Congo è il conflitto più sanguinoso dopo la seconda guerra mondiale: le

Tav. 2 COOPI & R.D.C. - LA STORIA Quello della Repubblica Democratica del Congo è il conflitto più sanguinoso dopo la seconda guerra mondiale: le INTRODUZIONE Tav. 1 La Rep. Democratica del Congo è uno dei Paesi più ricchi di risorse naturali, tuttavia la popolazione vive in estrema povertà, a causa di una trentennale dittatura e della guerra civile

Dettagli

promozione dello sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile;

promozione dello sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile; Obiettivi: Lo strumento per la cooperazione allo sviluppo 2014-2020 sostituisce Lo strumento per la cooperazione allo sviluppo operativo nel periodo di programmazione 2007-2013. Lo Strumento per la cooperazione

Dettagli

FAO: La strategia di lotta alla povertà rurale

FAO: La strategia di lotta alla povertà rurale FAO: La strategia di lotta alla povertà rurale Francesco Pierri Policy Officer, Head of the Advocacy Unit Partnerships, Advocacy and Capacity Development Division (OPC) BPW ITALY FIDAPA: Impegno internazionale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI SECONDE

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI SECONDE Sezione 1 ABC della geografia Unità 1 Gli strumenti della geografia Individuare e riconoscere le terre emerse e i continenti. Conoscere le tipologie di rappresentazione cartografica del pianeta, i problemi

Dettagli

ACTIONAID: CHI SIAMO LA NOSTRA VISIONE

ACTIONAID: CHI SIAMO LA NOSTRA VISIONE ACTIONAID: CHI SIAMO LA NOSTRA VISIONE Un mondo senza povertà ed ingiustizia dove ogni persona possa godano di una vita piena, dignitosa e giusta nel rispetto dei propri diritti. LA NOSTRA MISSIONE Lavorare

Dettagli

Gli obiettivi nazionali di sviluppo sostenibile: il focus sull acqua. Brescia, 6 dicembre 2018

Gli obiettivi nazionali di sviluppo sostenibile: il focus sull acqua. Brescia, 6 dicembre 2018 Gli obiettivi nazionali di sviluppo sostenibile: il focus sull acqua Brescia, 6 dicembre 2018 L Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L Agenda Globale delle Nazioni Unite e i Sustainable Development

Dettagli

ACTIONAID: CHI SIAMO oltre 40 Paesi partner locali 27 milioni di persone

ACTIONAID: CHI SIAMO oltre 40 Paesi partner locali 27 milioni di persone ACTIONAID: CHI SIAMO Siamo una delle principali ONG mondiali presente in oltre 40 Paesi. Lavoriamo con più di 10.000 partner locali ed ogni anno siamo al fianco di 27 milioni di persone in tutto il mondo

Dettagli

LA MISURAZIONE DELLA POVERTÀ

LA MISURAZIONE DELLA POVERTÀ FOGLIO INFORMAZIONI LA MISURAZIONE DELLA POVERTÀ POVERTÀ ESTREMA E MULTIDIMENSIONALE La misurazione della povertà Pagina 2 LA MISURAZIONE DELLA POVERTÀ POVERTÀ ESTREMA E MULTIDIMENSIONALE Ancora oggi il

Dettagli

Santa Maria degli Angeli Assisi, giugno mercoledì 25 giugno GIANPAOLO SALVINI DIRETTORE DE LA CIVILTÀ CATTOLICA

Santa Maria degli Angeli Assisi, giugno mercoledì 25 giugno GIANPAOLO SALVINI DIRETTORE DE LA CIVILTÀ CATTOLICA Santa Maria degli Angeli Assisi, 23-26 giugno 2008 mercoledì 25 giugno RETI PER GLOBALIZZARE LA SOLIDARIETÀ GIANPAOLO SALVINI DIRETTORE DE LA CIVILTÀ CATTOLICA L A S S E M B L E A È uno spazio di approfondimento

Dettagli

Non solo norme e obblighi, uno sguardo oltreconfine. La partnership ANMA - AVSI e l esperienza dell Ospedale St Joseph s nel nord Uganda

Non solo norme e obblighi, uno sguardo oltreconfine. La partnership ANMA - AVSI e l esperienza dell Ospedale St Joseph s nel nord Uganda Non solo norme e obblighi, uno sguardo oltreconfine. La partnership ANMA - AVSI e l esperienza dell Ospedale St Joseph s nel nord Uganda D. Bontadi, V. Brossa Perché questa partnership? Chi è l AVSI Cosa

Dettagli

Le politiche di inclusione Il quadro europeo e nazionale

Le politiche di inclusione Il quadro europeo e nazionale Roma, 6-7 novembre 2018 Le politiche di inclusione Il quadro europeo e nazionale Alessandro Rizzo Elementi introduttivi LE POLITICHE DI INCLUSIONE Atti, interventi e misure volti a ridurre in modo significativo

Dettagli

3. Il bisogno. La povertà non si sceglie

3. Il bisogno. La povertà non si sceglie 3. Il bisogno IL CONTESTO GLOBALE DELLA POVERTÀ E DELLA FAME LA POVERTÀ IN ITALIA I VOLTI DELLA POVERTÀ IN LOMBARDIA LO SPRECO ALIMENTARE IN ITALIA LA SCELTA DI NON SPRECARE IL CIBO La povertà non si sceglie

Dettagli

Dichiarazione di Brema sulla responsabilità e il partenariato Insieme contro l HIV/AIDS

Dichiarazione di Brema sulla responsabilità e il partenariato Insieme contro l HIV/AIDS Dichiarazione di Brema sulla responsabilità e il partenariato Insieme contro l HIV/AIDS 13.03.2007 Noi, Ministri e rappresentanti dei governi di Stati membri dell Unione Europea e dei Paesi vicini responsabili

Dettagli

Accesso alle risorse idriche nei paesi in via di sviluppo Approccio e interventi di GVC Onlus

Accesso alle risorse idriche nei paesi in via di sviluppo Approccio e interventi di GVC Onlus Accesso alle risorse idriche nei paesi in via di sviluppo Approccio e interventi di GVC Onlus Stefania Piccinelli GVC Info Organizzazione Non Governativa GVC é nato a Bologna nel 1971 GVC è molto legato

Dettagli

DUEMILA INTERVENTI, UN AGENDA.

DUEMILA INTERVENTI, UN AGENDA. DUEMILA INTERVENTI, UN AGENDA. I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE 120 PROGETTI 22.913.218 cittadini residenti nei Comuni coinvolti 445 Comuni interessati di cui 348 nelle 13 Città Metropolitane Di questi ultimi,

Dettagli

"UN WOMEN": Fatti e Numeri sulle Donne nel Mondo Lunedì 19 Luglio :10. Povertà ed Economia

UN WOMEN: Fatti e Numeri sulle Donne nel Mondo Lunedì 19 Luglio :10. Povertà ed Economia Povertà ed Economia - La maggior parte dei poveri del mondo sono donne, con alcuni gruppi particolarmente vulnerabili, come le contadine, le donne del settore informale, le migranti, le donne disabili

Dettagli

DUEMILA INTERVENTI, UN AGENDA.

DUEMILA INTERVENTI, UN AGENDA. DUEMILA INTERVENTI, UN AGENDA. I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE 120 PROGETTI 22.913.218 cittadini residenti nei Comuni coinvolti 445 Comuni interessati di cui 348 nelle 13 Città Metropolitane Di questi ultimi,

Dettagli

Stime globali dell ILO sui lavoratori migranti. Risultati e metodologia SINTESI DEL RAPPORTO. Focus speciale sui lavoratori domestici migranti

Stime globali dell ILO sui lavoratori migranti. Risultati e metodologia SINTESI DEL RAPPORTO. Focus speciale sui lavoratori domestici migranti International Labour Organization SINTESI DEL RAPPORTO Stime globali dell ILO sui lavoratori migranti Risultati e metodologia Focus speciale sui lavoratori domestici migranti Sezione delle migrazioni per

Dettagli

Come si misura il mondo? Quali sono

Come si misura il mondo? Quali sono Quando l Onu va in goal e quando sbaglia malamente GLOBALIZZAZIONE di Donato Speroni Si chiamano Millennium development goals. Sono stati lanciati nel 2000 da 189 Paesi per registrare avanzamenti e arretramenti

Dettagli

La transizione demografica nei paesi in via di sviluppo

La transizione demografica nei paesi in via di sviluppo Popolazione, Sviluppo e Migrazioni Lezione 3 11 e 18 marzo 2011 La transizione demografica nei paesi in via di sviluppo Riferimenti Riferimenti: Salvini e Angeli (2007), cap. 1 M.Livi Bacci (2005): Storia

Dettagli

INVESTIRE SU CONCILIAZIONE SIGNIFICA INVESTIRE SULLA FAMIGLIA

INVESTIRE SU CONCILIAZIONE SIGNIFICA INVESTIRE SULLA FAMIGLIA Dati utili: INVESTIRE SU CONCILIAZIONE SIGNIFICA INVESTIRE SULLA FAMIGLIA 1. Correlazione tasso demografico e partecipazione delle donne al mercato del lavoro 2. Contrastare la povertà (famiglie con più

Dettagli

Popolazione umana. Leonardo Beccarisi. 30 novembre a lezione. Corso di Ecologia Università degli Studi di Roma Tre

Popolazione umana. Leonardo Beccarisi. 30 novembre a lezione. Corso di Ecologia Università degli Studi di Roma Tre Popolazione umana Leonardo Beccarisi Corso di Ecologia Università degli Studi di Roma Tre 30 novembre 2010 11 a lezione Sommario 1 Crescita della popolazione umana Fattori di regolazione delle popolazioni

Dettagli

UNICEF ISTRUZIONE. Entro il 2015 istruzione primaria. per tutti (2 MDG) Gli Stati parti riconoscono il diritto del fanciullo all istruzione

UNICEF ISTRUZIONE. Entro il 2015 istruzione primaria. per tutti (2 MDG) Gli Stati parti riconoscono il diritto del fanciullo all istruzione UNICEF ISTRUZIONE Verona, 17 aprile 2008 Gli Stati parti riconoscono il diritto del fanciullo all istruzione art.28 - Convenzione sui diritti dell infanzia Entro il 2015 istruzione primaria per tutti (2

Dettagli

Malawi. Improving the live and wellbeing of children through community based child care centers. Progress dei lavori

Malawi. Improving the live and wellbeing of children through community based child care centers. Progress dei lavori Malawi Improving the live and wellbeing of children through community based child care centers Progress dei lavori Buone notizie Calano i tassi di mortalità infantile sotto i 5 anni: per la prima volta

Dettagli

DISUGUAGLIANZE DIRITTI POVERTA DISUGUAGLIANZA DI GENERE Franco Bosello

DISUGUAGLIANZE DIRITTI POVERTA DISUGUAGLIANZA DI GENERE Franco Bosello DISUGUAGLIANZE DIRITTI POVERTA DISUGUAGLIANZA DI GENERE Franco Bosello 1989 2009 Se non siamo indignati, non siamo bene informati 1 RNL pro capite ($ $ USA, ppp 2010) Tasso Mortalità Infantile sotto 5

Dettagli

La demografia dell Africa Subsahariana

La demografia dell Africa Subsahariana Popolazione, Sviluppo e Migrazioni Lezione 7 1 aprile 2011 La demografia dell Africa Subsahariana La lenta transizione dell Africa Elevati ritmi di crescita, seppure in diminuzione Mortalità che ristagna

Dettagli

Le politiche di inclusione Il quadro europeo e nazionale

Le politiche di inclusione Il quadro europeo e nazionale Roma, 29 novembre 2017 Le politiche di inclusione Il quadro europeo e nazionale Monica Esposito Inclusione processo di miglioramento delle condizioni di partecipazione alla società, in particolare per

Dettagli

I RISULTATI DEL MCKINSEY GLOBAL INSTIUTE. Avv. Alessandra Rovescalli

I RISULTATI DEL MCKINSEY GLOBAL INSTIUTE. Avv. Alessandra Rovescalli I RISULTATI DEL MCKINSEY GLOBAL INSTIUTE Avv. Alessandra Rovescalli COME È STATA CONDOTTA LA RICERCA? Il report con i risultati è stato pubblicato nel mese di settembre 2015 e sicuramente questa ricerca

Dettagli

Il problema dell accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo: un introduzione

Il problema dell accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo: un introduzione Il problema dell accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo: un introduzione esiste oggi un problema di fame nel mondo? com è cambiato nel tempo? è oggi più grave o meno grave che negli anni passati?

Dettagli

DEFINIZIONI. «Lo sviluppo è tutto ciò che contribuisce a sormontare la povertà e i problemi strutturali del sottosviluppo»

DEFINIZIONI. «Lo sviluppo è tutto ciò che contribuisce a sormontare la povertà e i problemi strutturali del sottosviluppo» Scheda 1.1.1 DEFINIZIONI «Lo sviluppo è tutto ciò che contribuisce a sormontare la povertà e i problemi strutturali del sottosviluppo» Fonte: Nuscheler, F. (2005): Entwicklungspolitik. Dietz, Bonn. «Sviluppo

Dettagli

L utopia sostenibile. Enrico Giovannini Università di Roma «Tor Vergata» Portavoce dell Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

L utopia sostenibile. Enrico Giovannini Università di Roma «Tor Vergata» Portavoce dell Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile L utopia sostenibile Enrico Giovannini Università di Roma «Tor Vergata» Portavoce dell Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Alcuni riferimenti Le persone sono spaventate Automazione Cambiamento

Dettagli

Teoria e pratica dello sviluppo. Alessandro Pio ISPI Master in Diplomacy

Teoria e pratica dello sviluppo. Alessandro Pio ISPI Master in Diplomacy Teoria e pratica dello sviluppo Alessandro Pio ISPI Master in Diplomacy 2016-17 Percentage deviation from trend Italia: ciclo economico 6 4 2 0-2 -4-6 Billion Euros (base year 2000) Italia: Trend e fluttuazioni

Dettagli

LA LOTTA CONTRO IL CANCRO NELLE DONNE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO PATRIZIA FROESCH 15 MAGGIO 2019

LA LOTTA CONTRO IL CANCRO NELLE DONNE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO PATRIZIA FROESCH 15 MAGGIO 2019 LA LOTTA CONTRO IL CANCRO NELLE DONNE DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO PATRIZIA FROESCH 15 MAGGIO 2019 LA DISUGUAGLIANZA DELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO NEL MONDO La maggior parte delle persone con diagnosi di

Dettagli

L'Economia. Il terziario è diventato il settore prevalente a scapito dell'industria e soprattutto dell' agricolutura.

L'Economia. Il terziario è diventato il settore prevalente a scapito dell'industria e soprattutto dell' agricolutura. L'Economia Si è allargata a nuovi soggetti come Cina e India. Negli ultimi anni ha cambiato aspetto e si sta globalizzando. Il terziario è diventato il settore prevalente a scapito dell'industria e soprattutto

Dettagli

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo Target 1.1 Entro il 2030, eliminare la povertà estrema per tutte le persone in tutto il mondo, attualmente misurata come persone che vivono con meno di $1,25

Dettagli

Che cos è l IFAD? Dove lavoriamo 1. Il modello dell IFAD

Che cos è l IFAD? Dove lavoriamo 1. Il modello dell IFAD L IFAD in breve Che cos è l IFAD? Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) lavora dove la povertà e la fame sono più radicate: nelle regioni più remote dei paesi in via di sviluppo e nelle

Dettagli

Sanità e salute al tempo della crisi

Sanità e salute al tempo della crisi Sezione di Vicenza Sanità e salute al tempo della crisi Disordine finanziario e salute nei paesi a reddito medio basso Adriano Cattaneo Sabato 31 Maggio 2014 Aula Magna Ignazio Onza Polo Universitario

Dettagli

STOP TB ITALIA ONLUS L Impegno Italiano contro la Tubercolosi

STOP TB ITALIA ONLUS L Impegno Italiano contro la Tubercolosi STOP TB ITALIA ONLUS L Impegno Italiano contro la Tubercolosi CHI SIAMO Stop TB Italia Onlus è un associazione apolitica e indipendente impegnata a combattere la tubercolosi in Italia e all estero Nasce

Dettagli

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

PROPOSTA DI RISOLUZIONE PARLAMENTO EUROPEO 2009-2014 Documento di seduta 14.9.2011 B7-0000/2011 PROPOSTA DI RISOLUZIONE presentata a seguito dell'interrogazione con richiesta di risposta orale B7-0000/2011 a norma dell'articolo

Dettagli

Politiche e programmi per la progettazione

Politiche e programmi per la progettazione Politiche e programmi per la progettazione Dario Noschese Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Politiche e programmi per la

Dettagli

LO SVILUPPO UMANO NEL MONDO E IN AFRICA Lucia Forte Medici con l Africa Cuamm

LO SVILUPPO UMANO NEL MONDO E IN AFRICA Lucia Forte Medici con l Africa Cuamm LO SVILUPPO UMANO NEL MONDO E IN AFRICA Lucia Forte Medici con l Africa Cuamm Convegno Cooperazione internazionale a sostegno dello sviluppo umano e sanitario nei Paesi con risorse limitate Siena, 28 novembre

Dettagli

PRIMO REPORT DI AGGIORNAMENTO DELL AGENDA URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE I 17 OBIETTIVI PRIORITARI

PRIMO REPORT DI AGGIORNAMENTO DELL AGENDA URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE I 17 OBIETTIVI PRIORITARI PRIMO REPORT DI AGGIORNAMENTO DELL AGENDA URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE I 17 OBIETTIVI PRIORITARI Walter Vitali, direttore esecutivo di Urban@it Convegno Regioni, città e territori per lo sviluppo

Dettagli

Incremento previsto del numero di persone con diabete entro il Il diabete è la prima causa di insufficienza renale nei paesi sviluppati.

Incremento previsto del numero di persone con diabete entro il Il diabete è la prima causa di insufficienza renale nei paesi sviluppati. Nel 1985 trenta milioni di perso Incremento previsto del numero di persone con diabete entro il 2025 - Africa: + 80,1 per cento - Mediterraneo orientale e Medio Oriente: + 81,4 per cento - Europa: + 20,6

Dettagli

Articolo 16: quali sono i problemi?

Articolo 16: quali sono i problemi? Articolo 16: quali sono i problemi? Matrimoni precoci Il matrimonio è considerato un' occasione di festa ed un momento significativo della vita adulta, ma in questo caso non è né l'uno né l'altro CAUSE

Dettagli

INTRODUZIONE. La maggior parte della crescita della popolazione mondiale sta avvenendo e

INTRODUZIONE. La maggior parte della crescita della popolazione mondiale sta avvenendo e INTRODUZIONE La maggior parte della crescita della popolazione mondiale sta avvenendo e continuerà ad avvenire nei paesi in via di sviluppo. La stragrande maggioranza di questo incremento interessa soprattutto

Dettagli

BORSE DI STUDIO PER OSTETRICHE SCUOLA DELL OSPEDALE DI LUGARAWA TANZANIA

BORSE DI STUDIO PER OSTETRICHE SCUOLA DELL OSPEDALE DI LUGARAWA TANZANIA Presentazione progetto di Medici con l Africa CUAMM : 6 Borse di studio per Ostetriche in Tanzania, durata biennale. L ArenBì ha preso totalmente in carico 1 delle 6 Borse. BORSE DI STUDIO PER OSTETRICHE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A21 - GEOGRAFIA CLASSI 2A/2B Tecnico per il Turismo

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A21 - GEOGRAFIA CLASSI 2A/2B Tecnico per il Turismo ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI Tecnico per il Turismo PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A21 - GEOGRAFIA CLASSI 2A/2B Tecnico per il Turismo Docente: Prof.ssa Rosaria Correggia

Dettagli

NIÑOS DE PLOMO Perù. 2. Obiettivo generale: Tutela della salute mentale e fisica dell infanzia.

NIÑOS DE PLOMO Perù. 2. Obiettivo generale: Tutela della salute mentale e fisica dell infanzia. FONDAZIONE DON BOSCO NEL MONDO - Via della Pisana, 1111 00163 Roma CF. 97210180580 - Tel. 06 65612663 Fax 06.65612679 - E-Mail donbosconelmondo@sdb.org NIÑOS DE PLOMO Perù 1. Titolo dell iniziativa: Progetto

Dettagli

21 febbraio Comunicato stampa

21 febbraio Comunicato stampa Comunicato stampa 21 febbraio 2018 ASviS: l Italia resta in una condizione di non sostenibilità, peggiora in povertà, disuguaglianze, condizioni economiche e delle città, acqua e strutture igienico- sanitarie,

Dettagli

PSR Valtiero Mazzotti. La Struttura e i contenuti del Programma Bologna - 22 ottobre 2014

PSR Valtiero Mazzotti. La Struttura e i contenuti del Programma Bologna - 22 ottobre 2014 PSR 2014-2020 La Struttura e i contenuti del Programma 2014-2020 Valtiero Mazzotti Bologna - 22 ottobre 2014 IL QUADRO DI RIFERIMENTO Europa 2020 Obiettivi target QSC Obiettivi tematici Priorità per lo

Dettagli