Cronologia seconda guerra mondiale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cronologia seconda guerra mondiale"

Transcript

1 Cronologia seconda guerra mondiale 1933 Hitler cancelliere. La Germania esce da Società delle Nazioni. Il Giappone esce dalla Società delle Nazioni dopo la condanna per l invasione della Manciuria ( 31) Tentativo di annessione dell Austria da parte della Germania patto di non aggressione con Polonia. L URSS entra nella Società delle Nazioni Dopo un plebiscito orientato da una martellante propaganda, Hitler annette alla Germania la Saar, regione tedesca che con la pace di Parigi era passata sotto il controllo della Società delle Nazioni; contrariamente a quanto stabilito dal trattato di Versailles, la Germania procede inoltre con una politica di riarmo, con la creazione della Luftwaffe (aviazione militare) e con la coscrizione obbligatoria. Alla conferenza di Stresa GB, Francia e Italia condannano la Germania, ma senza ottenere risultati concreti. Il Comintern (la terza internazionale comunista) proclama la priorità della lotta al fascismo. L Italia avvia la guerra in Etiopia Hitler procede, contro quanto stabilito a Parigi, con la militarizzazione della regione della Renania; segue la consueta condanna rituale della Società delle nazioni. Avvicinamento tra Hitler e Mussolini in seguito alle proteste della Società delle nazioni per la guerra coloniale: asse Roma-Berlino, cui segue un patto anti-comintern stretto tra Germania e Giappone. In luglio comincia la guerra di Spagna (durerà fino al 1939) Roma aderisce al patto anti-comintern ed esce dalla Società delle Nazioni Annessione da parte della Germania dell Austria e della regione dei Sudeti in Cecoslovacchia, dove parte della popolazione era tedesca. La conferenza di Monaco a cui partecipano GB, Italia, Francia e Germania, avalla l annessione (continua la politica dell appeasement).

2 1939 Hitler prosegue la sua politica estera aggressiva e impone un protettorato sulla Boemia e sulla Moravia, oltre a invadere la regione del Memel in Lituania; inoltre rivendica la città libera di Danzica e diritto di passaggio nel corridoio di Danzica in territorio polacco. In marzo GB e Francia si impegnano a tutelare la Polonia, ormai a rischio di invasione (crisi appeasement). Aprile: occupazione italiana dell Albania. Maggio: patto d acciaio tra Germania e Italia che stringe ulteriormente il legame tra i due paesi in un alleanza difensiva e offensiva, nonostante la manifesta impreparazione dell esercito italiano. Il 23 agosto, a sorpresa, Germania e URSS stabiliscono un patto di non aggressione, il patto Molotov-Ribbentrop. 1 settembre: la Germania invade la Polonia. 3 settembre: GB, Francia, Australia, India e Nuova Zelanda dichiarano guerra, seguiti poi da Unione Sudafricana e Canada. In ottobre, con la guerra lampo (Blitzkrieg) lanciata dalla Germania, la Polonia è già sconfitta e viene spartita tra Germania e URSS. Le SS uccideranno nei mesi successivi circa civili membri del ceto dirigente, l URSS tra ufficiali e élite civili. In novembre l URSS avvia l attacco alla Finlandia, che cederà una parte del suo territorio, e si riappropria dei territori dell ex impero zarista.

3 1940 Aprile: la Germania attacca con successo la Danimarca e la Norvegia. La Norvegia si distingue per la durezza del suo regime collaborazionista guidato dal nazista norvegese Quisling. Maggio: la Germania attacca la Francia attraversando Belgio, Olanda e Lussemburgo. Le truppe britanniche si ritirano reimbarcandosi a Dunkerque. In giugno i tedeschi entrano a Parigi. Il nuovo primo ministro Pétain accetta l armistizio (firmato nel vagone dell armistizio del 18), ottenendo la sovranità sulla Francia del centro-sud (Repubblica di Vichy, collaborazionista) e cedendo il resto del paese alla Germania. (10 giugno: l Italia decide di recedere dal proprio impegno di non belligeranza e avvia la sua guerra parallela.) Luglio: avvio dell operazione Leone marino della Germania contro la GB, prima battaglia aerea della storia che procede sino al 41 con sistematici bombardamenti. La GB faticosamente resiste, grazie alla superiorità della RAF e alle postazioni antiaeree dotate di radar. La Germania impone un blocco navale. Settembre: si affiancano al patto tripartito Ungheria, Romania, Bulgaria, Jugoslavia, Slovacchia. (Ottobre: Mussolini avvia l attacco alla Grecia dall Albania con esiti fallimentari; seguirà una forte crisi del consenso in Italia) 1941 In primavera la Germania interviene con successo per salvare la guerra parallela italiana in Africa del nord (ma le colonie orientali in Etiopia, Eritrea, Somalia, sono conquistate dagli Inglesi), in Grecia e Jugoslavia. A questo punto la Germania controlla ormai direttamente o indirettamente il continente europeo tranne Gran Bretagna e Unione Sovietica (restano neutrali la penisola iberica, Irlanda, Turchia e Svizzera) giugno: Hitler avvia l operazione Barbarossa contro l URSS con un dispiegamento impressionante di forze e tecnologia (aggressione forse giustificata dal perno ideologico dell espansione ad est sulle vestigia del Sacro Romano Impero e dell inferiorità dei popoli slavi, temi del Mein Kampf; di certo le risorse agricole di quell area costituivano una risorsa appetibile). Dopo i primi successi, anche dovuti alla sorpresa, si registra una battuta d arresto in ottobre per il clima rigido e le difficoltà con gli approvvigionamenti. Gradualmente comincerà la resistenza russa, con azioni di guerriglia e sabotaggio, cui si accompagna il trasferimento degli stabilimenti di produzione nelle retroguardie). Tra il 1941 e il 1942 i tedeschi avanzeranno con difficoltà e si troveranno in una situazione di stallo alle porte di Stalingrado (ex San Pietroburgo), Mosca e Leningrado. In agosto Winston Churchill (primo ministro inglese) e T.D. Roosevelt (presidente USA, eccezionalmente, per il terzo mandato) firmano la Carta atlantica, un documento che intende

4 promuovere un nuovo ordine internazionale alternativo a quello ipotizzato da Hitler all insegna della democrazia, dell autodeterminazione dei popoli e del libero scambio di merci. D altronde, già dalla primavera gli USA, spinti da Roosevelt, avevano abbandonato la politica isolazionista e avevano inviato aiuti agli inglesi. Si accentua in questo modo il carattere ideologico del conflitto, che vede in campo schieramenti con ideologie antitetiche. Roosevelt sottolinea agli americani, non senza forzature, l affinità ideologica di Germania e Giappone e sottolinea il pericolo proveniente dalla potenza nipponica. Cominciano pesanti discriminazioni nei confronti dei giapponesi negli USA, che si intensificheranno con l ingresso in guerra: verranno creati veri e propri campi di concentramento dove saranno internati giapponesi (e anche italiani). 7 dicembre: provato dal blocco delle esportazioni da parte di GB e USA in seguito all invasione dell Indocina, il Giappone attacca senza preavviso la flotta USA a Pearl Harbour, Hawaii, inasprendo la propria marcata politica espansionistica, approvata da Germania e Italia. Gli USA entrano in guerra. Alcuni studiosi osservano che probabilmente gli USA erano a conoscenza dell attacco e che attendevano l occasione per entrare in guerra, ma si tratta di una lettura non condivisa da tutti. Anche la Gran Bretagna dichiara guerra al Giappone. Il teatro di guerra si allarga. L intervento consentirà agli USA, paradossalmente, di rilanciare la faticosa ripresa economica grazie al ritmo tumultuoso di produzione dell industria bellica. Tra dicembre 41 e gennaio 42 le 26 nazioni avversarie di Giappone, Germania e Italia si impegnano nella conferenza di Washington a rispettare la Carta Atlantica e a combattere le forze fasciste senza paci separate Giappone e Germania sfruttano risorse e popolazione dei territori occupati in nome della superiorità della razza nipponica o tedesca. La Germania utilizza la popolazione abile dei territori occupati (dopo spaventose epurazioni) come forza lavoro, alleviando il carico dell economia di guerra ai tedeschi, che restano complessivamente fedeli al regime sino alla fine e non manifestano forme significative di resistenza. Si registrano sacche di resistenza invece in Francia: il generale Charles De Gaulle, fuggito a Londra, invita a reagire all invasore e sostiene gruppi di partigiani nel territorio francese. Altri gruppi saranno presenti, con tempistiche diversificate, in Polonia, in Grecia e in Jugoslavia, oltre che in Italia. Spesso le autorità naziste e/o fasciste che controllano tali territori compiono stragi spaventose contro la popolazione civile anche come forma di intimidazione o ritorsione contro le attività di guerriglia partigiana.

5 Intanto cominciano a registrarsi vittorie del fronte antinazista sul Pacifico, in Africa e in Unione Sovietica. Infatti, in estate prende corpo il contrattacco americano sul Pacifico: da questo momento il Giappone dovrà cominciare a ritrarsi. In autunno diventa incisivo il contrattacco inglese in Africa del Nord: nella battaglia di El-Alamein (Egitto) italiani e tedeschi subiscono una sconfitta decisiva; inoltre, in novembre le truppe USA sbarcano in Marocco e Algeria e nel giro di pochi mesi porteranno le truppe tedesche comandate da Rommel ad arrendersi. Tra l autunno e l inverno la controffensiva sovietica comincia a piegare la Germania, portando alla resa i tedeschi nella tragica battaglia di Stalingrado (che si concluderà nel marzo del 43) In gennaio alla conferenza di Casablanca USA, URSS e GB stabiliscono che, concluso l intervento USA in Africa, le truppe americane sarebbero sbarcate in Italia; ci si accorda inoltre sulla necessità di ottenere una resa incondizionata da parte del nemico (guerra totale). Il 10 luglio, dopo aver sconfitto in maggio i tedeschi di Rommel fuggiti dall Egitto verso ovest, gli USA procedono con lo sbarco in Sicilia. Il 25 luglio Mussolini viene arrestato e il generale Badoglio diventa capo del governo. Il 3 settembre l Italia firma l armistizio, reso pubblico l 8 settembre. I tedeschi riescono a liberare Mussolini, che fonda la Repubblica di Salò nell area settentrionale. In novembre e dicembre, alla conferenza di Teheran tra USA, URSS e GB (sono presenti Roosevelt, Churchill e Stalin), l URSS sollecita l intervento USA sul fronte occidentale europeo Tra il 5 il 6 giugno le truppe USA sbarcano in Normandia: l arrivo del contingente di soldati consente di piegare le truppe tedesche ed entrare a Parigi in agosto. Intanto le truppe sovietiche avanzano sul fronte orientale, coadiuvate dai partigiani ucraini e bielorussi, facendo ritirare i tedeschi. L avanzata degli alleati verso il nord dell Italia procede lentamente, lasciando tempo alla reazione tedesca contro i partigiani e la popolazione civile. In autunno, gradualmente, Romania, Bulgaria, Finlandia e Ungheria abbandonano la Germania alla sua sorte. In ottobre la Jugoslavia è liberata dai partigiani con l aiuto dell URSS. Già alla conferenza di Mosca del 44 era cominciata la definizione delle aree di influenza dei paesi vincitori in pectore. In febbraio si tiene una nuova conferenza a Yalta dove si stabiliscono le sorti di Germania e Polonia dopo il conflitto. Ormai la Germania sta crollando: si intensificano i bombardamenti. In particolare si ricorda il drammatico bombardamento di Dresda che fu quasi rasa al suolo. Il 28 aprile le truppe URSS entrano a Berlino; in Italia Mussolini, che era stato catturato mentre cercava di fuggire verso la Svizzera, viene fucilato insieme all amante Claretta Petacci e appeso a

6 testa in giù in piazzale Loreto a Milano, dove mesi prima alcuni fascisti della Repubblica di Salò avevano ucciso 15 prigionieri politici. Il 30 aprile, chiuso nel suo bunker e consapevole che tutto è perduto, si suicida Hitler con la compagna Eva Braun. Lo imiterà anche Goebbels con la sua famiglia. Il 7 maggio la Germania firma la resa incondizionata. In luglio alla conferenza di Potsdam il presidente USA Truman (Roosevelt era morto) ipotizza l uso della bomba atomica contro il Giappone, che non si è ancora arreso. Il 6 agosto a Hiroshima e il 9 agosto a Nagasaki vengono lanciate le prime bombe atomiche, che causano la distruzione delle città e la morte di persone a Hiroshima, oltre a a Nagasaki. Le radiazioni produrranno vittime anche nel lungo periodo. Il Giappone si arrende il 15 agosto senza condizioni e il 2 settembre viene firmato l armistizio. Il bilancio della guerra è di 50 milioni di morti, di cui 35 milioni sono civili. Italia nella seconda guerra mondiale 1935 L Italia avvia la guerra in Etiopia che le costerà l isolamento internazionale Asse Roma Berlino Roma aderisce al patto Anti-comintern ed esce da Società delle Nazioni dopo le sanzioni Conferenza di Monaco 1939 Aprile - Occupazione Albania Maggio - Patto d acciaio Allo scoppio della guerra, l Italia si conferma alleata della Germania, ma non partecipa alle operazioni belliche

7 1940 Il 10 giugno l Italia decide di recedere dal proprio impegno di non belligeranza. L attacco alla Francia, ormai in rotta, risulta vittorioso nonostante la grave disorganizzazione dell esercito italiano. Viene avviato anche un attacco in Africa settentrionale, dove di nuovo le truppe faticano contro gli Inglesi in Egitto e Cirenaica (Libia). In ottobre Mussolini ordina un attacco alla Grecia dall Albania, sempre con esiti fallimentari. Comincia a registrarsi una crisi del consenso In primavera la Germania interviene con successo per salvare la guerra parallela italiana in Africa del nord (ma le colonie orientali in Etiopia, Eritrea, Somalia, sono conquistate dagli Inglesi); è necessario un intervento tedesco anche in Grecia e Jugoslavia. Le autorità italiane attuano una politica molto dura contro la popolazione, con rastrellamenti, esecuzioni sommarie di sospettati di aderire a formazioni partigiane, violenze verso la popolazione civile Il consenso crolla inesorabilmente: a differenza della Germania, in Italia è carente la distribuzione di beni di consumo essenziali (si registrano inoltre fenomeni di sperequazione e favoritismi, prospera il mercato nero che favorisce i più abbienti); la vita quotidiana è profondamente alterata dalla guerra, date le continue minacce di bombardamenti. Molte famiglie vengono sfollate verso le campagne. Gli insuccessi militari si aggiungono al quadro drammatico In marzo si verificano i primi scioperi di massa dopo 20 anni (nelle città del triangolo industriale: Milano, Torino e Genova), caratterizzati da rivendicazioni economiche, ma anche politiche (si invoca la pace). Il regime non riesce più a mantenere l ordine e perde gradualmente il sostegno della classe dirigente. In maggio si registra la sconfitta definitiva italo-tedesca in Africa. Il 10 luglio lo sbarco USA in Sicilia apre nuovi scenari drammatici: ancora una volta l esercito non è in grado di arginare l attacco. Il Gran Consiglio del Fascismo si riunisce la notte tra il 24 e il 25 luglio con un ordine del giorno stilato dal fascista Dino Grandi in cui si propone di restituire il comando delle forse armate al Re (come stabilito dalla Statuto), di fatto sfiduciando l operato di Mussolini. La risoluzione è approvata e il 25 luglio il re procede ordinando l arresto di Mussolini e ponendo Badoglio come capo del governo. La notizia suscita l entusiasmo popolare, ma la guerra prosegue (vengono chiesti ulteriori aiuti alla Germania per arginare l avanzata degli alleati a sud). Intanto vengono intavolate trattative segrete con gli angloamericani. Il 3 settembre si stringe segretamente un armistizio, reso pubblico l 8 settembre. Badoglio, parte

8 del governo e vertici delle forze armate fuggono da Roma insieme al re senza emanare alcun ordine (si rifugeranno a Brindisi sotto la protezione degli alleati): l esercito non sa se arrendersi o cominciare a combattere a fianco di coloro che fino al giorno prima erano nemici contro gli ex alleati tedeschi. Si assiste a un momento di crisi dell identità nazionale (che Ernesto Galli della Loggia analizza nel suo saggio La morte della patria). I tedeschi conquistano facilmente Roma nonostante la resistenza tentata da alcuni reparti dell esercito e da volontari. La repressione contro gli italiani traditori sarà durissima. In questo periodo si registrano altri isolati episodi di resistenza: verso la fine di settembre a Cefalonia (isola greca occupata dagli italiani dal 1941) la divisione Acqui si oppone ai tedeschi e militari vengono fucilati sul posto. Il 9 settembre lo sbarco alleato a Salerno non trova i tedeschi del tutto impreparati: questi ultimi reagiscono e si crea la linea Gustav, da Caserta al Sangro, lasciando il centro-nord in mano tedesca. L avanzata degli alleati sarà molto lenta, trattandosi di un fronte secondario per gli USA. L Italia del Sud sarà sotto la giurisdizione del governo Badoglio con tutela angloamericana.

9 In questo periodo si crea il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), organismo clandestino costituito a Roma dagli antifascisti. Aderiscono il Partito democratico del lavoro di Ivanoe Bonomi, il Partito liberale, la Democrazia Cristiana fondata nel 42 da Alcide De Gasperi (ispirata al pensiero sociale cattolico, interclassista e contrario a rivolgimenti politici), il Partito d azione (erede del gruppo antifascista Giustizia e Libertà fondato clandestinamente nel 1929, incline alla formazione di una democrazia liberal-socialista con ampie autonomie locali), i socialisti (brigate Matteotti), il Partito comunista (brigate Garibaldi). Solo PCI e Partito d azione avevano mantenuto strutture clandestine durante il regime e godevano di un certo radicamento sociale. Gli inglesi esitano a legittimare il CLN, che chiede invano l allontanamento del re. (Dati sui partigiani: circa nel 43, nell estate 44, circa nell aprile 45) Il 23 settembre, liberato dai tedeschi pochi giorni prima dalla sua prigione sul Gran Sasso, Mussolini fonda la Repubblica sociale italiana o Repubblica di Salò, alleata con la Germania: l orientamento sembra essere quello del recupero dell originaria anima sovversiva, antiborghese e populista del fascismo. Si procede in seguito con la fucilazione di alcuni dei traditori che avevano sfiduciato Mussolini (tra cui il marito della figlia Edda, Galeazzo Ciano). Tra esercito e milizia di partito Mussolini può contare su circa uomini, protagonisti di una feroce repressione della guerra partigiana e del rastrellamento di migliaia di ebrei. I militari che non aderirono alla RSI furono deportati nei Lager. L Italia è dunque spaccata in due In primavera si diffonde sempre più il fenomeno della Resistenza, organizzata perlopiù in brigate (Garibaldi: comunisti; Matteotti: socialisti; Giustizia e libertà: azionisti; brigate verdi: cattolici, monarchici) complessivamente unite dalla priorità della lotta antifascista. In marzo avviene la strage delle Fosse Ardeatine: come ritorsione contro un attentato in cui erano

10 morti 33 soldati tedeschi, vengono fucilati 335 detenuti (prigionieri politici, comuni, ebrei). Nei mesi successivi tali episodi si moltiplicano e si inaspriscono (non sempre come ritorsione e non sempre da parte di nazisti: anche i fascisti di Salò si resero protagonisti di episodi di violenze contro la popolazione inerme), sino a coinvolgere intere comunità di civili come avvenne a S. Anna di Stazzema in Toscana (12 agosto) e a Marzabotto (fine settembre-inizio ottobre). L intento era di dissuadere la popolazione dall aiutare i partigiani e creare un solco tra questi ultimi e le comunità, indicandoli come i veri responsabili delle violenze. Alcune stragi sono state oggetto di rimozione dalle stesse comunità. Con il riconoscimento da parte dell URSS del governo Badoglio, Togliatti (leader comunista) si adopera affinché i partigiani superino la linea di rottura con il re e Badoglio. Si arriva così alla svolta di Salerno, che accantona la pregiudiziale antimonarchica: in aprile si forma un governo di unità nazionale con Badoglio ed esponenti del CLN. Il 4 giugno Roma è liberata e si instaura il governo Bonomi (presidente del CLN); al re Vittorio Emanuele III, responsabile di avere sostenuto il fascismo e poi di essere fuggito vigliaccamente, subentra provvisoriamente il figlio Umberto. In settembre l avanzata degli alleati verso la linea gotica (tra Rimini e La Spezia) inasprisce la reazione tedesca contro partigiani e popolazione civile. In novembre si registra un rallentamento delle operazioni militari per l inverno e per l impegno alleato su altri fronti. Alla fine dell anno il governo Bonomi delega il CLN dell Alta Italia (CLNAI) a rappresentarlo nei territori occupati, con il sostegno degli alleati; si costituiscono alcune repubbliche partigiane in Val d Aosta, Val d Ossola, Carnia, Montefiorino In aprile prende vigore la controffensiva americana e l insurrezione nazionale con la conseguente liberazione del nord Italia; la storiografia resistenziale sottolinea che alcune città vengono liberate prima dell arrivo degli alleati. Il 25 aprile sono liberate Genova, Milano e Torino. 28 aprile: esecuzione di Mussolini, che era stato catturato mentre cercava di fuggire verso la Svizzera, insieme all amante Claretta Petacci. Verrà appeso a testa in giù in piazzale Loreto a Milano, dove mesi prima alcuni fascisti della Repubblica di Salò avevano ucciso 15 prigionieri politici. Il 29 aprile la Repubblica di Salò firma la resa di Caserta.

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale 1938 Marzo: Annessione dell Austria Settembre: Conferenza di Monaco: cessione dei Sudeti a Hitler (Hitler, Daladier, Chamberlin, Mussolini: la pace è salva! Politica di appeasement)

Dettagli

Cronologia seconda guerra mondiale

Cronologia seconda guerra mondiale Cronologia seconda guerra mondiale 1933 Hitler cancelliere Germania esce da Società delle Nazioni Giappone esce da Società delle Nazioni dopo condanna per invasione Manciuria ( 31) 1934 Tentativo di annessione

Dettagli

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola LA VIGILIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1936:partecipazione alla guerra civile spagnola 1937: ASSE ROMA-BERLINO 1938: annessione dell'austria occupazione dei Sudeti (Cecoslovacchia) e Patto di Monaco LA

Dettagli

Seconda guerra mondiale fronte Europeo

Seconda guerra mondiale fronte Europeo Seconda guerra mondiale fronte Europeo 1 settembre 1939 i tedeschi entrano in Polonia 3 settembre Inghilterra e Francia dichiarando guerra alla Germania scoppia ufficialmente la seconda guerra mondiale

Dettagli

Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. Germania occupa Norvegia, Olanda, Belgio e Francia.

Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. Germania occupa Norvegia, Olanda, Belgio e Francia. 1939-1940 Germania attacca Polonia Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania URSS attacca Polonia dell est (Molotov-Ribbentrop) Poi Lituania, Lettonia ed Estonia Germania occupa Norvegia,

Dettagli

La Seconda guerra mondiale

La Seconda guerra mondiale La Seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica Attacco tedesco alla Polonia La resa di Varsavia A questo punto Francia e Gran

Dettagli

La Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale La Seconda Guerra Mondiale Introduzione Nel 1933 Adolf Hitler, prima capo del Partito Nazionale Socialista, viene nominato Cancelliere tedesco. Dopo la sua elezione, egli instaura un nuovo governo dittatoriale,

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE. William Di Marco

LA SECONDA GUERRA MONDIALE. William Di Marco LA SECONDA GUERRA MONDIALE GLI SCHIERAMENTI ASSE: Germania, Italia, Giappone (patto Tripartito 1940) poi Finlandia, Ungheria, Romania, Bulgaria ALLEATI: Gran Bretagna e dominions, Francia (fino al 1940)

Dettagli

LA RESISTENZA ITALIANA

LA RESISTENZA ITALIANA LA RESISTENZA ITALIANA LA GUERRA PARALLELA DELL ITALIA Durante la Seconda Guerra Mondiale, l Italia di Mussolini conduce una sorta di guerra parallela, combattuta sui seguenti fronti: Fronte africano Fronte

Dettagli

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( )

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( ) LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO (1943-1945) Badoglio firma con gli Alleati un armistizio segreto, che viene comunicato in radio l 8 settembre del 43 le truppe tedesche che si trovano in Italia diventano,

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 1939 1 settembre 1939: Hitler invade la Polonia e in meno di un mese la conquista. Ad ottobre, l'urss invade la parte orientale; successivamente invade la Finlandia

Dettagli

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A II GUERRA MONDIALE PARTE TERZA RESISTENZA E LIBERAZIONE DELL ITALIA In Italia dal 1943 al 1945 i partigiani organizzano la Resistenza. Nel frattempo, gli alleati anglo-americani, che erano sbarcati in

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE Le diverse fasi: sett. 1939 prim. 1942 giu. 1942 mag. 1943 estate 1943 ago. 1945 guerra lampo e massima espansione territoriale delle potenze del tripartito svolta decisiva:

Dettagli

Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini

Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini 1 Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE V B ANNO SCOLASTICO 2016-2017 PROF.SSA BELLONI MARIAGRAZIA 2 Istituto

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929

Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929 Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929 Tensioni internazionali dovute alle politiche imperialistiche di Germania, Italia e Giappone Pangermanesimo = intento di

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

Preliminari di guerra

Preliminari di guerra Preliminari di guerra Le vittorie diplomatiche di Hitler Marzo 1938. L Austria viene annessa al Reich (ANSCHLUSS) Questione dei Sudeti. Accordi di Monaco (29-30 settembre 1938) Entro il marzo 1939 tutta

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE verso la SECONDA GUERRA MONDIALE LA CATENA DELLE AGGRESSIONI GERMANIA DI HITLER 1934-35: Renania e Saar marzo 1938: Anschluss Austria settembre 1938: Sudeti marzo 1939: Cecoslovacchia ITALIA DI MUSSOLINI

Dettagli

Il Fascismo dalla "Marcia su Roma" alla Liberazione

Il Fascismo dalla Marcia su Roma alla Liberazione Il Fascismo dalla "Marcia su Roma" alla Liberazione 1919 23 marzo: Benito Mussolini, ex socialista ed interventista durante la Prima Guerra Mondiale, fonda a Milano i Fasci italiani di combattimento, che

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

La seconda guerra mondiale. Parte 5/7

La seconda guerra mondiale. Parte 5/7 La seconda guerra mondiale Parte 5/7 Linea del tempo Ingresso in guerra dell'italia Settembre 1939 Inizio della Seconda guerra mondiale 10 giugno 1940 Bombe atomiche USA su Hiroshima e Nagasaki e resa

Dettagli

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

La Seconda Guerra Mondiale 1939-1945

La Seconda Guerra Mondiale 1939-1945 La Seconda Guerra Mondiale 1939-1945 A partire dal 1935 la Germania nazista di Hitler iniziò ad attuare la sua politica espansionistica, approfittando della debolezza e delle problematiche economiche di

Dettagli

SECONDA GUERRA MONDIALE

SECONDA GUERRA MONDIALE SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 CARATTERISTICHE La Seconda Guerra Mondiale, scoppiata ancora una volta in Europa, si estese presto a tutti i continenti e durò dal 1939 al 1945. Il secondo conflitto mondiale

Dettagli

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi...

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi... CEFALONIA Cronologia, Eventi 1 1 Settembre 1939 L esercito Tedesco invade la Polonia. Il 30 Novembre inizia attacco all URSS. Primavera del 1940 la Germania invade la Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio

Dettagli

LA PRIMA FASE DEL CONFLITTO ( )

LA PRIMA FASE DEL CONFLITTO ( ) LA PRIMA FASE DEL CONFLITTO (1939-1943) Agosto 1939: Patto Molotov-Ribbentrop tra Germania e URSS - i due paesi si impegnano a non aggredirsi - si spartiranno la Polonia - l URSS annetterà Finlandia e

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1 settembre 1939 invasione della Polonia LA SECONDA GUERRA MONDIALE VERSO LA SECONDA GUERRA MONDIALE CRISI DEGLI ANNI 30 ISOLAZIONISMO AMERICANO AFFERMAZIONE DEL NAZISMO IN GERMANIA POLITICA ESTERA AGGRESSIVA

Dettagli

La seconda guerra mondiale. Parte 4/7

La seconda guerra mondiale. Parte 4/7 La seconda guerra mondiale Parte 4/7 Linea del tempo Ingresso in guerra dell'italia Settembre 1939 Inizio della Seconda guerra mondiale 10 giugno 1940 Bombe atomiche USA su Hiroshima e Nagasaki e resa

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2016/2017 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale 1939: l inizio del conflitto Il 1 settembre la Germania invade la Polonia che crolla dopo un mese. In base agli accordi, l URSS occupa la Polonia orientale, le repubbliche baltiche

Dettagli

La seconda guerra mondiale ( )

La seconda guerra mondiale ( ) La seconda guerra mondiale (1939-1945) Perché si tratta di una guerra mondiale? Partecipazione delle principali forze mondiali: - Germania - Francia - Inghilterra - Stati Uniti - Giappone - Italia Il teatro

Dettagli

L ARRESTO DI MUSSOLINI

L ARRESTO DI MUSSOLINI L ARRESTO DI MUSSOLINI Disastroso andamento della «guerra parallela» 25 luglio 1943: Dino Grandi, ministro degli esteri fascista, propone al Gran Consiglio del Fascismo una votazione per sottrarre la conduzione

Dettagli

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E II GUERRA MONDIALE SECONDA PARTE LA SOLUZIONE FINALE Fino all inizio del 1942 il progetto di Hitler di costruire il Terzo Reich si stava realizzando: - molti territori erano controllati dai tedeschi; -

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F. MARLETTA TESTO ADOTTATO: M. FOSSATI G. LUPI E. ZANETTE L ESPERIENZA DELLA

Dettagli

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La nascita della Repubblica di Weimar 1919: abbattuta la monarchia Assemblea costituente si riunisce a Weimar Creata una Repubblica Democratica Accordi di

Dettagli

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista capitolo 8 la germania nazista Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista nel 1918 In germania I socialdemocratici SOnO ALLA GUIDA DELLA repubblica DI WEIMEr COnSIDERATA IngIusta E InfaME

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA. Classe: 5 G Anno Scolastico: Testo adottato: G.Gentile, L.Ronga,A.Rossi, Millennium, vol.

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA. Classe: 5 G Anno Scolastico: Testo adottato: G.Gentile, L.Ronga,A.Rossi, Millennium, vol. PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA Classe: 5 G Anno Scolastico: 2015-2016 Docente: Bianca Maria Poggiali Testo adottato: G.Gentile, L.Ronga,A.Rossi, Millennium, vol. 2 e 3, La Scuola L ITALIA POSTUNITARIA La Destra

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2014/2015 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

La seconda guerra mondiale. Parte 2/7

La seconda guerra mondiale. Parte 2/7 Parte 2/7 GERMANIA 27 settembre 1940 Est Europa spazio vitale per il benessere tedesco Europa continentale ne Carpazi e Balcani regioni satellite della Germania zio (stato filonazista dal '39) ro o Ve

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica video A questo punto Francia e Inghilterra, decise a non permettere ulteriori

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE Libro di testo: MilleDuemila Un mondo al plurale, V. Castronovo, volume 3,

Dettagli

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD Le Regioni europee NORD nordica OCEANO ATLANTICO OVEST britannica Mare del Nord russa EST francese germanica centro- orientale iberica italiana balcanica Mar Nero Mar Mediterraneo L Europa è formata da

Dettagli

LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO

LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D Bastioni di Porta Volta,16 20121 Milano Tel. 02.6551606 Fax 02.6554306 C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D Email: mipm11000d@istruzione.it

Dettagli

70 ANNIVERSARIO DELL INIZIO DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA IN ITALIA IL CASO DELLA FAMIGLIA PUECHER

70 ANNIVERSARIO DELL INIZIO DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA IN ITALIA IL CASO DELLA FAMIGLIA PUECHER 1943 2013 70 ANNIVERSARIO DELL INIZIO DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA IN ITALIA IL CASO DELLA FAMIGLIA PUECHER Giancarlo Puecher ucciso dal fascismo Giorgio Puecher deportato e morto a Mauthausen

Dettagli

PARTE 1: La Grande Guerra e le Rivoluzioni

PARTE 1: La Grande Guerra e le Rivoluzioni ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET Anno Scolastico 2017/18 Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi (Volume 3, Prosperi, Zagrebelsky, Viola e Battini) PARTE 1: La Grande Guerra

Dettagli

Milano, piazza San Sepolcro

Milano, piazza San Sepolcro Biennio Rosso Milano, piazza San Sepolcro 22 Marzo 1919 Benito Andrea Amilcare MUSSOLINI Squadrismo Sansepolcrismo Donazioni Reduci di guerra Arditismo ROMA 28 Ottobre 1922 Quadrumvirato 25.000 camice

Dettagli

La seconda guerra mondiale. Parte 6/7

La seconda guerra mondiale. Parte 6/7 La seconda guerra mondiale Parte 6/7 Linea del tempo Ingresso in guerra dell'italia Bombe atomiche USA su Hiroshima e Nagasaki e resa del Giappone Settembre 1939 10 giugno 1940 1941 Agosto-Settembre 1945

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE LE PREMESSE Espansionismo nazista in Austria e Cecoslovacchia. Concessioni fatte a Hitler da parte di Francia e Gran Bretagna. Pretese di Hitler su Danzica Chamberlain (1 ministro

Dettagli

ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI

ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI via Padre Carmine Fico n. 26 Casalnuovo di Napoli Napoli, 80013 PROGRAMMA DIDATTICO A.S. 2015/2016 INSEGNAMENTO: STORIA DOCENTE: CAPASSO ROSSELLA CLASSE: 5^ SEZ: A LICEO

Dettagli

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET Anno Scolastico 2018/2019 Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi (Volume 3, Prosperi, Zagrebelsky, Viola e Battini) PARTE 1: La Grande Guerra

Dettagli

La Resistenza in Italia. Lezioni d'autore

La Resistenza in Italia. Lezioni d'autore La Resistenza in Italia Lezioni d'autore Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Sandro Pertini, presidente della Repubblica (1978-1985), ex

Dettagli

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore Il comunismo sovietico Lezioni d'autore Dalla rivoluzione dei soviet al partito unico La rivoluzione del 1917: - Nella teoria: richiamo ai consigli (soviet) dei contadini e degli operai una rivoluzione

Dettagli

IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE Il Giappone Alla fine della 1^ guerra mondiale in Giappone si ha un grande sviluppo industriale e una forte crescita della popolazione, importante per

Dettagli

Continuazione : Mussolini destituito. Badoglio sale al capo del governo e si arrende agli alleati. Infine truppe alleate sbarcano in Sicilia 194

Continuazione : Mussolini destituito. Badoglio sale al capo del governo e si arrende agli alleati. Infine truppe alleate sbarcano in Sicilia 194 2 guerra mondiale Inizio: 1 settembre 1939 1940:inizio invasione Belgio e Francia 1941:Germania invade Russia arriva fino a mosca poi a causa di un repentino contrattacco e costretta a una caotica ritirata.

Dettagli

ANNO 1939 SECONDA GUERRA MONDIALE

ANNO 1939 SECONDA GUERRA MONDIALE ANNO 1939 SECONDA GUERRA MONDIALE L Europa all inizio della seconda guerra mondiale. Si vede il corridoio polacco che permette lo sbocco sul mare della Polonia (attraverso territori prevalentemente popolati

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale In risposta alle mire tedesche sulla Polonia, Francia e Inghilterra conclusero un'alleanza con questo paese e, quando il 1 settembre 1939, Hitler invase la Polonia, Francia e

Dettagli

LICEO SCIETIFICO STATALE LABRIOLA MATERIA: STORIA ANNO SCOLASTICO: CLASSE: 5 H INSEGNANTE : FRANCESCO PAOLA PROGRAMMA SVOLTO

LICEO SCIETIFICO STATALE LABRIOLA MATERIA: STORIA ANNO SCOLASTICO: CLASSE: 5 H INSEGNANTE : FRANCESCO PAOLA PROGRAMMA SVOLTO LICEO SCIETIFICO STATALE LABRIOLA MATERIA: STORIA ANNO SCOLASTICO: 2015-2016 CLASSE: 5 H INSEGNANTE : FRANCESCO PAOLA PROGRAMMA SVOLTO Testo adottato: G.Gentile, L.Ronga, A.Rossi, Millennium, Vol.2-3 La

Dettagli

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS DOCENTE: MICAELA MAITILASSO PROGRAMMA SVOLTO 1 TRIMESTRE La società di massa I caratteri della società di massa. I

Dettagli

Storia contemporanea

Storia contemporanea Storia contemporanea Prof. Roberto Chiarini http://rchiarinisc.ariel.ctu.unimi.it Anno Accademico 2008/2009 9. La seconda guerra mondiale Le origini e le responsabilità: A provocare il conflitto è la politica

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( )

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( ) LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918) EUROPA 1914 TRIPLICE ALLEANZA: AUSTRIA-UNGHERIA, GERMANIA, ITALIA TRIPLICE INTESA: INGHILTERRA, FRANCIA, RUSSIA EUROPA 1914 IMPERO AUSTRO-UNGARICO E IMPERO TURCO SONO

Dettagli

Annessioni (guardare con attenzione la cartina p.221)

Annessioni (guardare con attenzione la cartina p.221) Origini della guerra Annessioni (guardare con attenzione la cartina p.221) L incredibile! LA SECONDA GUERRA MONDIALE (1939-1945) sintesi schematica Le origini della Seconda guerra mondiale vanno ricercate

Dettagli

Cronologia essenziale

Cronologia essenziale Cronologia essenziale 1938 1. Il blocco dei prezzi, varato nel 1936, è prorogato per due anni 10. Decreti antisemiti varati dal Governo 1939 2. Eugenio Pacelli è eletto Papa con il nome di Pio XII 6. Le

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE Conflitto nel quale furono coinvolti quasi tutti i paesi del mondo, combattuto dal 1939 al 1945. I principali contendenti furono Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti d America

Dettagli

GIAPPONE. ideologia nazionalista (kokutai) società armonica, paese ricco, esercito forte

GIAPPONE. ideologia nazionalista (kokutai) società armonica, paese ricco, esercito forte GIAPPONE ideologia nazionalista (kokutai) società armonica, paese ricco, esercito forte 1913/1920 grande sviluppo industriale e urbano: occupazione mercato asiatico Con la pace: crisi economica, revanchismo.

Dettagli

Capitolo 13. ORIGINI E FASI DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE L Europa dell Asse. Le origini del conflitto

Capitolo 13. ORIGINI E FASI DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE L Europa dell Asse. Le origini del conflitto Capitolo 13 ORIGINI E FASI DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE L Europa dell Asse Così si presentava l Europa al termine della prima fase del conflitto, che vide una prepotente espansione della Germania e delle

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE V SEZ. D. Libro di testo MilleDuemila Un mondo al plurale, V.

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE V SEZ. D. Libro di testo MilleDuemila Un mondo al plurale, V. LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE V SEZ. D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE Libro di testo MilleDuemila Un mondo al plurale, V. Castronovo UNITÀ

Dettagli

Storia. n. 8 La seconda guerra mondiale (A) Prof. Roberto Chiarini

Storia. n. 8 La seconda guerra mondiale (A) Prof. Roberto Chiarini Storia contemporanea n. 8 La seconda guerra mondiale (A) Prof. Roberto Chiarini Anno Accademico 2011/2012 1 9. La seconda guerra mondiale Le origini e le responsabilità: A provocare il conflitto è la politica

Dettagli

Il 1943 anno cruciale della guerra

Il 1943 anno cruciale della guerra Il 1943 anno cruciale della guerra Dicembre 1942 gennaio 1943 la ritirata di Russia di Csir e Armir Nell offensiva invernale sovietica tra il Volga e il Don l Armir, oltre alle artiglierie, gli automezzi,

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE -seconda parte

LA SECONDA GUERRA MONDIALE -seconda parte LA SECONDA GUERRA MONDIALE -seconda parte LA GUERRA: 1939-1942 1939 settembre Germania invade Polonia 1940 maggio Germania invade Francia giugno Italia entra in guerra luglio-nov. Germania bombarda Inghilterra

Dettagli

Seconda Guerra Mondiale

Seconda Guerra Mondiale Già nel 1938 Gran Bretagna e Francia non intervennero per fermare le ambizioni di espansione della Germania. Hitler intanto nell agosto 1939 avevano stipulato un patto di non aggressione con l Unione Sovietica:

Dettagli

Programma di Storia. Classe V sez. A a.s. 2014/15

Programma di Storia. Classe V sez. A a.s. 2014/15 Programma di Storia Classe V sez. A a.s. 2014/15 L Europa guarda al secolo XX con fiducia ed ottimismo: La belle époque, le grandi potenze europee. L Italia di Giolitti: la politica si si apre alle masse

Dettagli

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra LA NASCITA DELLA REPUBBLICA L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra I PROBLEMI DEL SECONDO DOPOGUERRA Vie di comunicazione, edifici e fabbriche danneggiati dai bombardamenti. Grande inflazione.

Dettagli

Triplice Alleanza. Triplice Intesa. Germani a. Inghilterra. Russia. Francia

Triplice Alleanza. Triplice Intesa. Germani a. Inghilterra. Russia. Francia La Grande Guerra Nel 1914 i paesi europei erano in conflitto per il possesso delle colonie, numerosi stati aspirano all indipendenza e i trattati di alleanza impegnano gli stati a intervenire in difesa

Dettagli

Verso la Seconda guerra mondiale

Verso la Seconda guerra mondiale Verso la Seconda guerra mondiale L iniziale diffidenza di Mussolini verso Hitler Mussolini inizialmente porta avanti una politica estera moderata, badando a mantenere buoni rapporti con Francia e Gran

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE

I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE NEL 1939 SCOPPIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE IN EUROPA CON L INVASIONE TEDESCA DELLA POLONIA. 1940: LA GERMANIA STA VINCENDO LA GUERRA. IN AMERICA CHARLIE CHAPLIN

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale MEIN KAMPF Ogni tanto le riviste riportano delle notizie al piccolo borghese tedesco: un negro per la prima volta è diventato avvocato, professore, pastore o qualcosa del genere

Dettagli

IL NAZISMO. Pearson Italia spa

IL NAZISMO. Pearson Italia spa IL NAZISMO 1 LA GERMANIA SCONFITTA I contenuti della "pace punitiva" imposta alla Germania alla conferenza di Versailles Restituzione alla Francia dell Alsazia-Lorena Cessione temporanea alla Francia dei

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

S. M. S. C. Scianna BAGHERIA (PA) Anno Scolastico 2015/2016 Classe III Sez. G. Programma di STORIA ed ED. CIVICA

S. M. S. C. Scianna BAGHERIA (PA) Anno Scolastico 2015/2016 Classe III Sez. G. Programma di STORIA ed ED. CIVICA S. M. S. C. Scianna BAGHERIA (PA) Anno Scolastico 2015/2016 Classe III Sez. G Programma di STORIA ed ED. CIVICA STORIA Libro di testo: E. B. Sumpo Scenari della storia Vol. III Il Novecento Le Monnier

Dettagli

STORIA. Le Rivoluzioni Latino-Americane e lo sviluppo degli Stati Uniti. Società borghese e movimento operaio

STORIA. Le Rivoluzioni Latino-Americane e lo sviluppo degli Stati Uniti. Società borghese e movimento operaio STORIA Classe 5 sez. D I.I.S. Croce-Aleramo" Roma, anno scolastico 2017-2018 Libro di testo: Libro di testo: Giardina, Sabatucci, Vidotto Nuovi profili storici Vol. 2 e Vol. 3 Laterza Vol. 2 Le Rivoluzioni

Dettagli

APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato)

APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato) APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato) Lunedì sera, 8 settembre 1943 Cara Kitty, se rileggi le mie lettere una dopo l altra ti accorgerai

Dettagli

ESPERIENZE RESISTENZIALI TOSCANE

ESPERIENZE RESISTENZIALI TOSCANE ESPERIENZE RESISTENZIALI TOSCANE Matteo Mazzoni Lezione 28 marzo 2019 Corso di formazione Guerra totale, collaborazionismi, Resistenze Pistoia. RESISTENZE Militare Internati militari italiani Esercito

Dettagli

Maggio 1945: finita la guerra si forma un nuovo governo, guidato da un leader della Resistenza: Ferruccio Parri (del Partito d Azione), e costituito

Maggio 1945: finita la guerra si forma un nuovo governo, guidato da un leader della Resistenza: Ferruccio Parri (del Partito d Azione), e costituito Maggio 1945: finita la guerra si forma un nuovo governo, guidato da un leader della Resistenza: Ferruccio Parri (del Partito d Azione), e costituito dai partiti antifascisti del CLN: Democrazia Cristiana,

Dettagli

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio Al termine della prima guerra mondiale l'italia attraversa un periodo difficile. E' forte il malcontento dei nazionalisti insoddisfatti della conclusione della prima guerra mondiale perché secondo loro

Dettagli

Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea

Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea * DAL 1957, ANNO DELLA SUA CREAZIONE, L UNIONE EUROPEA È PASSATA DA 6 A 28 STATI MEMBRI, CHE HANNO UNITO LE LORO FORZE PER COSTRUIRE INSIEME UN

Dettagli

Annessioni (guardare con attenzione la cartina p.221)

Annessioni (guardare con attenzione la cartina p.221) Origini della guerra Annessioni (guardare con attenzione la cartina p.221) L incredibile! LA SECONDA GUERRA MONDIALE (1939-1945) sintesi schematica Le origini della Seconda guerra mondiale vanno ricercate

Dettagli

Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso

Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta 1943 25 luglio caduta del fascismo agosto settembre 1943 Soppressione dell ordinamento corporativo

Dettagli

IL PIANO MARSHALL. Piano Marshall 13 milioni di dollari dagli USA per la ricostruzione europea. 2 motivazioni:

IL PIANO MARSHALL. Piano Marshall 13 milioni di dollari dagli USA per la ricostruzione europea. 2 motivazioni: LA GUERRA FREDDA IL PIANO MARSHALL Piano Marshall 13 milioni di dollari dagli USA per la ricostruzione europea. 2 motivazioni: ottenere la restituzione dei prestiti fatti prima della guerra e favorire

Dettagli

IL DOPOGUERRA IN ITALIA

IL DOPOGUERRA IN ITALIA IL DOPOGUERRA IN ITALIA A Badoglio succede Bonomi che porta al Governo i rappresentanti del CLN(il Comitato di Liberazione nazionale che aveva guidato la resistenza dei partigiani italiani) Dopo il 25

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1 SETTEMBRE 1939 - GERMANIA INVADE POLONIA Il 1 settembre 1939 l esercito tedesco invade la Polonia. La Gran Bretagna e la Francia dichiarano guerra alla Germania. I generali

Dettagli

Storia delle relazioni internazionali

Storia delle relazioni internazionali A Ennio Di Nolfo w Storia delle relazioni internazionali 1918-1999 Editori Laterza Indice del volume Introduzione VII Parte prima Ventanni fra due guerre I. La mancata ricostruzione del sistema europeo

Dettagli

due giorni dopo cominciò la battaglia contro Inghilterra e Francia che diede inizio alla Seconda

due giorni dopo cominciò la battaglia contro Inghilterra e Francia che diede inizio alla Seconda Hitler, non contento delle precedenti conquiste, voleva impadronirsi del corridoio di Danzica; egli pensava che le democrazie occidentali glielo avrebbero lasciato fare, ma in realtà la Polonia non accettò

Dettagli

LA GERMANIA SCONFITTA

LA GERMANIA SCONFITTA IL NAZISMO 1 LA GERMANIA SCONFITTA I contenuti della "pace punitiva" imposta alla Germania alla conferenza di Versailles Restituzione alla Francia dell Alsazia-Lorena Cessione temporanea alla Francia dei

Dettagli

COMUNE DI NOVA MILANESE Assessorato alla Cultura Biblioteca Civica Popolare

COMUNE DI NOVA MILANESE Assessorato alla Cultura Biblioteca Civica Popolare COMUNE DI NOVA MILANESE Assessorato alla Cultura Biblioteca Civica Popolare presentazione La mostra documentaria il 45 è composta da schede con brevi testi e riproduzioni di materiali documentari che non

Dettagli