Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Direttore dr. Franco Cominotto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Direttore dr. Franco Cominotto"

Transcript

1 Guida ai Servizi Struttura Complessa Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Direttore dr. Franco Cominotto Ospedale Gorizia Piastra - Piano Terra Area E Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel Azienda per l Assistenza Sanitaria 2 Bassa Friulana-Isontina

2 Direttore: dr. Franco Cominotto Tel : cordless mail: franco.cominotto@aas2.sanita.fvg.it Riceve per colloqui dal lunedì al venerdì dalle alle compatibilmente con le attività istituzionali. Coordinatore Infermieristico: Gianpaolo Martinelli Tel.: cordless mail: gianpaolo.martinelli@aas2.sanita.fvg.it Riceve per colloqui dal lunedì al venerdì dalle alle compatibilmente con le attività istituzionali. Orario di segreteria : dal lunedì al venerdì dalle alle Tel Sede della S.C. Pronto Soccorso: Il Pronto Soccorso si trova nella Piastra - Piano Terra Area E Ospedale di Gorizia Viale Fatebenefratelli, 34 Obiettivi della S.C. Pronto Soccorso Il Pronto Soccorso garantisce il soccorso sanitario urgente ai cittadini, partecipando alla rete regionale per il soccorso territoriale (NUE 112 Numero Unico delle Emergenze). Assicura, attraverso il sistema di triage, dotato di un codice colore graduato sulla urgenza della condizione clinica, l appropriata presa in carico delle persone che accedono autonomamente al servizio. L esito della prestazione di Pronto Soccorso può essere diverso: ricovero urgente, accoglimento in osservazione temporanea (OBI), rinvio a domicilio e al medico di medicina generale, avvio di un percorso per accedere a prestazioni specialistiche ambulatoriali e/o ad indagini diagnostiche. Se il paziente deve essere trasferito ad altra struttura sanitaria, il Pronto Soccorso organizza ed effettua il trasferimento protetto. I rapporti con i familiari e gli accompagnatori, sono improntati alla massima disponibilità allo scopo di fornire informazioni e per attivare relazioni interpersonali adeguate alle necessità nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy.

3 Gli ambiti operativi comprendono: Accoglimento (triage). Accettazione e stabilizzazione degli utenti con alterazione dei parametri vitali. Accettazione e trattamento degli utenti con segni e sintomi a rischio evolutivo. Accettazione e trattamento degli utenti senza caratteri d urgenza. Attivazione di percorsi clinico diagnostici terapeutici per patologie minori. Gestione protratta di utenti a media complessità assistenziale tramite Osservazione Breve Intensiva (OBI) Gestione protetta di utenti a prevalente necessità socio-assistenziali (es. codice rosa, utenti fragili, ecc.). Attività di soccorso territoriale. La Struttura Organizzativa Complessa di Pronto Soccorso e Medicina d Urgenza di Gorizia è composta da due strutture primarie: Pronto Soccorso Soccorso Territoriale SOCCORSO TERRITORIALE Tutte le uscite degli automezzi di soccorso sono gestite dalla Centrale Operativa Regionale di Palmanova, la quale attribuisce all'evento un codice colore di gravità ed attiva il mezzo di soccorso più idoneo (ambulanza e/o automedica) disponibile della zona di competenza. All equipaggio sanitario vengono forniti l'indirizzo, il nominativo ed il codice di priorità; tutte le informazioni utili alla gestione dell intervento di soccorso vengono registrate attraverso tecnologie informatiche e telefoniche. Arrivati sul posto, il personale sanitario (medico e/o Infermiere) procede alla valutazione, alle prime cure ed alla stabilizzazione dell'utente per poi effettuare il trasporto al Presidio Ospedaliero più idoneo. Giunti al Pronto Soccorso, l utente viene preso in carico dall'infermiere di triage, che rivalutando la persona assegna un nuovo codice colore di gravità. Qualora, la richiesta di soccorso territoriale sia classificata a bassa complessità assistenziale, la Centrale Operativa Regionale, invia sul posto un ambulanza con equipaggio di soccorritori per il trasporto presso la Struttura Ospedaliera Aziendale.

4 PRONTO SOCCORSO ACCOGLIMENTO INFERMIERISTICO - TRIAGE Al Pronto Soccorso si può accedere con due diverse modalità: con mezzi propri trasportati da ambulanze Possibilità di accesso pedonale, disabili e/o con mezzo proprio attraverso l accesso dedicato alla camera calda. Il Pronto Soccorso è così strutturato : accoglimento - area dedicata al triage, sale visita medica (4 box) e locali dedicati ad OBI stanze di degenza. La sala d'attesa del Pronto Soccorso è dotata di televisore, N. 2 postazioni di ristoro, telefono pubblico, area giochi bambini, zona lettura, servizi igienici maschile e femminile e servizio igienico per utenti diversamente abili. Entrati nella sala d attesa, l utente segnala il proprio arrivo suonando il campanello allo sportello; nell area di accettazione, viene accolto dall'infermiere incaricato dell accoglienza, che provvede ad una prima valutazione di segni e sintomi espressi, assegnando un codice colore di gravità. I tempi di attesa prima della visita medica sono in funzione del codice di gravità che viene attribuito: Codice BIANCO nessuna priorità. la prestazione è in ogni modo garantita, ma i tempi di attesa possono essere lunghi e non prevedibili rispettando i codici di sui sotto. È previsto dalla legge che sia attribuito il ticket sulle prestazioni; TRIAGE Codice VERDE potenzialmente critico, quadro che può evolvere, priorità intermedia, l'attesa sarà limitata successivamente ai codici rosso/giallo; Codice GIALLO critico, situazione urgente, attesa ridotta al minimo e limitata al tempo richiesto per liberare l'ambulatorio; Codice ROSSO molto critico, situazione di emergenza, compromissione delle funzioni vitali, priorità massima, accesso immediato alle cure.

5 Modalità d accesso: accesso diretto da parte dell utente o invio del Medico di Medicina Generale (medico di famiglia) I tempi di attesa sono relativi al codice di triage, alle condizioni di affollamento e alla concomitanza di eventuali emergenze/urgenze al Pronto Soccorso. È possibile visualizzare i tempi di attesa delle ultime ore collegandosi al sito aziendale alla voce Situazione pazienti in Pronto Soccorso E importante portare con sé (quando possibile) la documentazione clinica precedente ed inerente al problema di salute per cui si riceve la prestazione o relativa ad altre patologie correlate rilevanti. Al momento dell accesso ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati. INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE FAMILIARE di riferimento: al momento dell accoglimento il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo del familiare cui il Medico sarà autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo verrà registrato dal personale sul verbale. In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere comunicati al personale sanitario al momento dell ingresso. Non possono essere rilasciate informazioni telefoniche relativamente a condizioni di salute degli utenti presenti al Pronto Soccorso. Gli accompagnatori all interno del Pronto Soccorso sono ammessi solo ed esclusivamente se autorizzati dal personale sanitario. I minori devono essere accompagnati da un genitore, un familiare autorizzato o un tutore legale. Durante l assistenza si è pregati di mantenere un atteggiamento adeguato al contesto ed all attività del Servizio. Si consiglia vivamente di non lasciare incustoditi oggetti di valore e di rimuovere oggetti preziosi durante l attesa o la degenza presso l area OBI. L uso di telefoni cellulari è consentito limitatamente a comunicazioni di breve durata. E severamente vietato l utilizzo dell ascensore interno dedicato al trasporti utenti da parte dei visitatori.

6 L allontanamento volontario dal PS una volta accettato l utente in Triage, viene considerato un esplicito rifiuto alle prestazioni sanitarie. Alla dimissione, viene consegnato dal medico o dal personale infermieristico all interessato, il Verbale di Pronto Soccorso riportando: data ed ora di accoglimento anamnesi esame obiettivo trattamenti effettuati prestazioni diagnostiche diagnosi consigli terapeutici eventuale prognosi data ed ora della dimissione eventuale ticket, quando dovuto. La documentazione sanitaria può essere firmata con firma digitale, modalità che ha completo valore legale. Partecipazione alla spesa sanitaria da parte dei cittadini Ticket. Secondo la Deliberazione della Giunta Regionale 29 Ottobre 1992 n. 5872, non sono soggette a pagamento del ticket le prestazioni per i casi seguiti da ricovero; le prestazioni urgenti non seguite da ricovero per utenti che il medico di PS decide debbano essere trattenuti in osservazione (Codice Giallo-Verde e Rosso); le prestazioni per lesioni di origine traumatica richieste al PS entro 12 ore dal verificarsi dell evento; le prestazioni per infortuni sul lavoro; i minori di anni 14; i pazienti con esenzione per reddito o patologia. N.B. : è opportuno avvisare il personale sanitario della propria esenzione. Sono invece assoggettabili al pagamento della quota di partecipazione alla spesa: le prestazioni per situazioni clinico-patologiche la cui definizione diagnostica e/o il trattamento terapeutico possono essere differiti e/o trattati dal medico di base (codice bianco); eventuali prestazioni programmate successive al primo trattamento.

7 Il pagamento del ticket di Pronto Soccorso (se dovuto ed è riportato sul verbale) avviene dopo l esecuzione della prestazione, tramite: gli sportelli CUP le Casse Automatiche situate presso l ingresso principale degli ospedali e distretti on line utilizzando il collegamento PAGAMENTI ON LINE pubblicato sull home page del portale aziendale DIMISSIONE Una volta dimesso, se l utente non ritiene di poter rientrare al proprio domicilio con un proprio mezzo, può richiedere un trasporto con l ambulanza (enti convenzionati) con spese a proprio carico. OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA - OBI L'Osservazione Breve Intensiva (OBI), consente un setting assistenziale alternativo al ricovero tradizionale, garantendo all'utenza prestazioni qualitativamente ottimali attraverso una valutazione con un monitoraggio multiparametrico dei parametri vitali, nonché un percorso clinico diagnosticoterapeutico dedicato. L area di OBI è una vera e propria unità funzionale all'interno della Struttura Complessa di Pronto Soccorso; infatti, vi accedono utenti che necessitano di ulteriore osservazione clinica dopo il primo trattamento; la durata dell'osservazione di norma (salvo rare eccezioni) non eccede le 24/36 ore e non inferiore alle 6 ore. L area dispone di 4 stanze dedicate con 11 posti letto. Orari di visita familiari : dalle ore alle ore e dalle ore alle ore di tutti i giorni. OSSERVAZIONE TEMPORANEA - OT L area OT (Osservazione Temporanea) dedicata all interno della Struttura Complessa di Pronto Soccorso, consente di accogliere l utente per terapie istantanee o di breve durata, utilizzando poltrone e/o barelle (non necessita di posti letto), in attesa di percorsi clinico-assistenziali-diagnostici, prima della

8 possibile dimissione; la durata generalmente di tale trattamento non supera le 4-6 ore. Copia di documentazione sanitaria La copia della documentazione sanitaria può essere richiesta, direttamente dall interessato o da soggetto legittimato esibendo o fornendo copia di entrambi i documenti di riconoscimento validi e compilando un apposito modulo di richiesta: Gorizia all Ufficio Accettazione ricoveri sesto piano - area Q dal lunedì al venerdì dalle alle tel La copia della documentazione sanitaria può essere ritirata personalmente o da persona delegata presso gli sportelli CUP dell Ospedale ove è stata fatta la richiesta, oppure al momento della richiesta può essere chiesto l invio a domicilio, in questo caso il pagamento avverrà in contrassegno. Servizio di mediazione culturale Il personale del servizio può avvalersi, se necessario, dell aiuto di mediatori linguistico-culturali come supporto alle attività clinico assistenziali al fine di favorire la comunicazione fra pazienti stranieri e personale sanitario. Tutela e partecipazione dei cittadini L Azienda garantisce la funzione di tutela degli utenti e promuove gli interventi per il miglioramento dei servizi e l adeguamento alle esigenze dei cittadini. Il contributo degli utenti è considerato essenziale: punti di forza o disservizi potranno essere comunicati al Direttore, al Coordinatore infermieristico o all Ufficio Relazioni con il Pubblico di Gorizia al urp@ass2.sanita.fvg.it o all Ufficio Relazioni con il Pubblico di Monfalcone al urp2@ass2.sanita.fvg.it Divieto di fumo In tutto l ospedale è vietato fumare per disposizioni di legge e soprattutto per rispetto della salute propria e altrui.

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Direttore dr. Alfredo Barillari

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Direttore dr. Alfredo Barillari Guida ai Servizi Struttura Complessa Pronto Soccorso Direttore dr. Alfredo Barillari Ospedale Monfalcone Edificio C Piano Terra Via Galvani, 1 Monfalcone (Go) Centralino Ospedale tel. 0481 4871 Azienda

Dettagli

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Direttore dott. Alfredo Barillari

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Direttore dott. Alfredo Barillari Guida ai Servizi Struttura Complessa Pronto Soccorso Direttore dott. Alfredo Barillari Ospedale Monfalcone Edificio C Piano Terra Via Galvani, 1 Monfalcone (Go) Centralino Ospedale tel. 0481 4871 Azienda

Dettagli

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Centrale Operativa 118 Direttore dott. Alfredo Barillari

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Centrale Operativa 118 Direttore dott. Alfredo Barillari Guida ai Servizi Struttura Complessa Pronto Soccorso Centrale Operativa 118 Direttore dott. Alfredo Barillari Ospedale Gorizia Piastra - Piano Terra Area E Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Pronto Soccorso Medicina d Urgenza. Direttore dr. Franco Cominotto

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Pronto Soccorso Medicina d Urgenza. Direttore dr. Franco Cominotto Guida ai Servizi Struttura Complessa Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Direttore dr. Franco Cominotto Ospedale Gorizia Piastra - Piano Terra Area E Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale

Dettagli

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Guida al Servizio Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Ospedale Gorizia Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481/5921 Ospedale

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Oncologia Direttore dr. Aldo Iop

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Oncologia Direttore dr. Aldo Iop Guida ai Servizi Struttura Complessa Oncologia Direttore dr. Aldo Iop Ospedale Palmanova Ambulatori piano 1 corpo C via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale telefono 0432921111 Ospedale Latisana Ambulatori

Dettagli

Guida ai Servizi. Gestione Anatomia Patologica Responsabile dr. Alessandro Brollo

Guida ai Servizi. Gestione Anatomia Patologica Responsabile dr. Alessandro Brollo Guida ai Servizi Struttura Semplice Gestione Anatomia Patologica Responsabile dr. Alessandro Brollo Ospedale Gorizia Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Direzione Medica Ospedaliera Presidio Ospedaliero Gorizia Monfalcone

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Direzione Medica Ospedaliera Presidio Ospedaliero Gorizia Monfalcone Struttura Complessa Direzione Medica Ospedaliera Presidio Ospedaliero Gorizia Monfalcone Guida ai Servizi Struttura Semplice Gestione Anatomia Patologica Ospedale Gorizia via Fatebenefratelli, 34 edificio

Dettagli

Guida ai Servizi Centro prelievi

Guida ai Servizi Centro prelievi Guida ai Servizi Centro prelievi afferente al Laboratorio Unico Interaziendale Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Direttore prof. Francesco Curcio Coordinatore Tecnico Rosella Tasin Ospedale

Dettagli

Guida ai Servizi Centro prelievi

Guida ai Servizi Centro prelievi Guida ai Servizi Centro prelievi afferente al Laboratorio Unico Interaziendale Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Direttore prof. Francesco Curcio Coordinatore Tecnico: Rosella Tasin Ospedale

Dettagli

Guida ai Servizi. Anestesia e Rianimazione

Guida ai Servizi. Anestesia e Rianimazione Guida ai Servizi Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Direttore dott. Michelutto Vanni Ospedale Palmanova Ambulatori 1 piano-corpo C Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432 921111

Dettagli

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Direttore dr. Luciano Strizzolo

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Direttore dr. Luciano Strizzolo Guida ai Servizi Struttura Complessa Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Direttore dr. Luciano Strizzolo Ospedale Palmanova Pronto Soccorso Primo Piano corpo A Medicina d Urgenza Secondo Piano corpo A Via

Dettagli

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Giorgio Agolini

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Giorgio Agolini Guida ai Servizi Struttura Complessa Oculistica Direttore dott. Giorgio Agolini Ospedale Palmanova Ambulatori Primo Piano corpo A Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432 921111 Ospedale

Dettagli

Guida ai Servizi. Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin

Guida ai Servizi. Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Guida ai Servizi Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Ospedale Palmanova Ambulatori di Cardiologia 1 piano-corpo A Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432

Dettagli

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis Guida al Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis Ospedale Gorizia Edificio centrale Sesto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Azienda

Dettagli

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi Guida al Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi Ospedale Gorizia Edificio centrale Sesto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Azienda

Dettagli

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello Guida ai Servizi Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello Ospedale Gorizia Edificio Principale - Piano Terra Area F Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

Dietetico Referente Aziendale: dr.ssa Susanna Agostini

Dietetico Referente Aziendale: dr.ssa Susanna Agostini Guida al Servizio Dietetico Referente Aziendale: dr.ssa Susanna Agostini Ospedale Gorizia edificio centrale piano 3 - area L via Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale telefono 04815921 Ospedale Palmanova

Dettagli

Guida al. Centro Diabetologico Direttore dott. Roberto Da Ros

Guida al. Centro Diabetologico Direttore dott. Roberto Da Ros Guida al Centro Diabetologico Direttore dott. Roberto Da Ros Ospedale Gorizia Edificio principale- Quarto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Monfalcone

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Cardiologia. Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Cardiologia. Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Guida ai Servizi Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Ospedale Palmanova Ambulatori di Cardiologia 1 piano-corpo A Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Semplice Dipartimentale

Guida ai Servizi. Struttura Semplice Dipartimentale Guida ai Servizi Struttura Semplice Dipartimentale Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Direttore dr. Francesco Comelli Ospedale Gorizia Ambulatori - Edificio principale piano terra area D Via Fatebenefratelli,

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Semplice Dipartimentale Diabetologia Responsabile dr. Roberto Da Ros

Guida ai Servizi. Struttura Semplice Dipartimentale Diabetologia Responsabile dr. Roberto Da Ros Guida ai Servizi Struttura Semplice Dipartimentale Diabetologia Responsabile dr. Roberto Da Ros Ospedale Gorizia Edificio principale piano 1 Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel.

Dettagli

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Responsabile dr. Nicola Guglielmo

Guida ai Servizi. Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Responsabile dr. Nicola Guglielmo Guida ai Servizi Struttura Complessa Pronto Soccorso Medicina d Urgenza Responsabile dr. Nicola Guglielmo Ospedale Latisana Pronto Soccorso - Piano Terra Medicina d Urgenza - Piano Terra Via Sabbionera,

Dettagli

Guida al Servizio. Ospedale Gorizia Edificio centrale- terzo piano- area L Via Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel.

Guida al Servizio. Ospedale Gorizia Edificio centrale- terzo piano- area L Via Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. Guida al Servizio Dietetico Referente Aziendale: dr.ssa Susanna Agostini Ospedale Gorizia Edificio centrale- terzo piano- area L Via Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Palmanova

Dettagli

Guida ai Servizi. Oncologia Direttore dr. Aldo Iop

Guida ai Servizi. Oncologia Direttore dr. Aldo Iop Guida ai Servizi Struttura Complessa Oncologia Direttore dr. Aldo Iop Ospedale Gorizia Ambulatori Edificio centrale - Quinto Piano - Area N Viale Fatebenefratelli, 34 Gorizia Centralino ospedale tel. 0481

Dettagli

Guida al Centro Diabetologico

Guida al Centro Diabetologico Guida al Centro Diabetologico Direttore dr. Roberto Da Ros Ospedale Gorizia Edificio principale- Primo piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Monfalcone Edificio

Dettagli

Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin

Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Guida ai Servizi Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Ospedale Palmanova Ambulatori di Cardiologia piano 1 corpo A via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale telefono

Dettagli

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dott. Piero Pellegrini

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dott. Piero Pellegrini Guida ai Servizi Struttura Complessa Radiologia Direttore dott. Piero Pellegrini Ospedale Gorizia Piano Terra Area E Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Monfalcone

Dettagli

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth. Centro Prelievi

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth. Centro Prelievi Guida ai Servizi Struttura Semplice Dipartimentale Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth Centro Prelievi Ospedale Gorizia Edificio Principale - Piano Terra

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Oncologia Direttore ff dr. Aldo Iop

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Oncologia Direttore ff dr. Aldo Iop Guida ai Servizi Struttura Complessa Oncologia Direttore ff dr. Aldo Iop Ospedale Gorizia Ambulatori Edificio centrale Area N - Piano 5 Via Fatebenefratelli, 34 Gorizia Centralino ospedale telefono 04815921

Dettagli

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza 1/9 Attività I Pronto Soccorso dell Azienda USL di Bologna hanno sede presso i seguenti ospedali: - Bazzano - Bentivoglio - Budrio - Maggiore di Bologna - Porretta

Dettagli

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dr. Piero Pellegrini

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dr. Piero Pellegrini Guida ai Servizi Struttura Complessa Radiologia Direttore dr. Piero Pellegrini Ospedale Gorizia Piano Terra Area E Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Monfalcone

Dettagli

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini Guida ai Servizi Struttura Complessa Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini Ospedale Palmanova Ambulatori Primo Piano corpo A Day Hospital oculistico Primo Piano corpo C Via Natisone - Palmanova Centralino

Dettagli

Guida ai Servizi. Cardiologia Direttore f.f. dott. Enzo Barducci

Guida ai Servizi. Cardiologia Direttore f.f. dott. Enzo Barducci Guida ai Servizi Struttura Complessa Cardiologia Direttore f.f. dott. Enzo Barducci OSPEDALE MONFALCONE Degenza cardiologica UTIC- Edificio C Piano Terra Ambulatori cardiologica- Edificio A Primo Piano

Dettagli

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dott. Marsilio Saccavini

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dott. Marsilio Saccavini Guida ai Servizi Struttura Complessa Riabilitazione Direttore dott. Marsilio Saccavini Ospedale Gorizia Ambulatori e palestre: Edificio centrale Piano Interrato Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dr. Marsilio Saccavini

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dr. Marsilio Saccavini Guida ai Servizi Struttura Complessa Riabilitazione Direttore dr. Marsilio Saccavini Ospedale Gorizia Ambulatori e palestre: Edificio centrale Piano Interrato Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Stefano Vita

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Stefano Vita Guida ai Servizi Struttura Complessa Oculistica Direttore dott. Stefano Vita Ospedale Monfalcone Degenza: Edificio C - Terzo piano Ambulatori e Day Hospital Edificio C Primo piano Via Galvani, 1 Monfalcone

Dettagli

Ospedale di Vaio. U.O. complessa di Pronto Soccorso e Medicina d Urgenza: presentazione del nuovo Direttore e dei dati di attività.

Ospedale di Vaio. U.O. complessa di Pronto Soccorso e Medicina d Urgenza: presentazione del nuovo Direttore e dei dati di attività. Conferenza Stampa Ospedale di Vaio U.O. complessa di Pronto Soccorso e Medicina d Urgenza: presentazione del nuovo Direttore e dei dati di attività Vaio, 14/12/2010 ore 11.00 Sala A Alla Conferenza Stampa

Dettagli

Area Critica. Medicina d Urgenza OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI

Area Critica. Medicina d Urgenza OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Area Critica Medicina d Urgenza OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida ai Servizi Medicina d Urgenza Ospedale di Treviso Area Critica Guida

Dettagli

Guida ai Servizi. Ortopedia Traumatologia Direttore dr. Franco Gherlinzoni

Guida ai Servizi. Ortopedia Traumatologia Direttore dr. Franco Gherlinzoni Guida ai Servizi Struttura Complessa Ortopedia Traumatologia Direttore dr. Franco Gherlinzoni Ospedale di Gorizia Ambulatorio - Edificio principale secondo piano area J Degenza piastra chirurgica - secondo

Dettagli

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza 1/6 Attività I Pronto Soccorso dell Azienda USL di Bologna hanno sede presso i seguenti ospedali: - Bazzano - Bentivoglio - Budrio - Maggiore di Bologna - Porretta

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Medicina d Urgenza Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Medicina d Urgenza Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Medicina d Urgenza Guida ai Servizi Lo scopo di questa guida è di fornire a Lei e i suoi familiari informazioni utili per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza

Dettagli

Guida ai Servizi. Ortopedia Traumatologia Direttore dott. Franco Gherlinzoni

Guida ai Servizi. Ortopedia Traumatologia Direttore dott. Franco Gherlinzoni Guida ai Servizi Struttura Complessa Ortopedia Traumatologia Direttore dott. Franco Gherlinzoni OSPEDALE DI GORIZIA Ambulatorio - Edificio principale secondo piano area J Degenza piastra chirurgica - secondo

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO MEDICINA E CHIRURGIA D URGENZA. Ospedale Castelli Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO MEDICINA E CHIRURGIA D URGENZA. Ospedale Castelli Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO MEDICINA E CHIRURGIA D URGENZA Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa Medicina e Chirurgia d Urgenza DIRETTORE: Dottor Paolo Gramatica MEDICI: Dott. Francesco De

Dettagli

Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Terapia del Dolore Responsabile: ff dr. Romano Guerra

Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Terapia del Dolore Responsabile: ff dr. Romano Guerra Guida ai Servizi Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Terapia del Dolore Responsabile: ff dr. Romano Guerra Ospedale Palmanova Ambulatori piano 1 corpo C via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale

Dettagli

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini Guida ai Servizi Struttura Complessa Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini Ospedale Palmanova Ambulatori Primo Piano corpo A Day Hospital oculistico Primo Piano corpo C Via Natisone - Palmanova Centralino

Dettagli

IL RUOLO ATTUALE DELL OBI

IL RUOLO ATTUALE DELL OBI IL RUOLO ATTUALE DELL OBI DOTT ANTONIO SIMONE UOC PRONTO SOCCORSO E MEDICINA D URGENZA OSPEDALE SANDRO PERTINI ROMA ALSRM2 DIRETTORE DOTT F R PUGLIESE NAPOLI 19/10/2016 ISTITUZIONE DELL O.B.I OSSERVAZIONE

Dettagli

Guida ai Servizi. Odontostomatologia Direttore dott. Giulio Tamburlini

Guida ai Servizi. Odontostomatologia Direttore dott. Giulio Tamburlini Guida ai Servizi Struttura Semplice Dipartimentale Odontostomatologia Direttore dott. Giulio Tamburlini Ospedale di Gorizia Ambulatorio - Edificio principale piano terra area D Degenza piastra chirurgica

Dettagli

Area Cardio-Vascolare. Chirurgia Vascolare OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI

Area Cardio-Vascolare. Chirurgia Vascolare OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Area Cardio-Vascolare Chirurgia Vascolare OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida ai Servizi Chirurgia Vascolare Ospedale di Treviso Area Cardio-Vascolare

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini Guida ai Servizi Struttura Complessa Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini Ospedale Palmanova Ambulatori piano 1 corpo A Day Hospital oculistico piano 1 corpo C via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA Dipartimento Emergenza 1/9 Attività L unità operativa Medicina Urgenza fornisce assistenza a persone ricoverate con problemi di salute acuti e urgenti, in continuità

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

UNITÁ OPERATIVA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA UNITÁ OPERATIVA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA Dipartimento Emergenza 1/10 Attività L unità operativa di Ortopedia e Traumatologia con sede presso l Ospedale Maggiore di Bologna è parte integrante del Dipartimento

Dettagli

Guida ai Servizi. Ortopedia Traumatologia Direttore dott. Otello Regeni

Guida ai Servizi. Ortopedia Traumatologia Direttore dott. Otello Regeni Guida ai Servizi Struttura Complessa Ortopedia Traumatologia Direttore dott. Otello Regeni OSPEDALE DI MONFALCONE Degenza e Ambulatori: Edificio C - Terzo piano Day Surgery Edificio C Primo piano via Galvani,1

Dettagli

Hospice Francesco Leanza

Hospice Francesco Leanza Dipartimento dell Assistenza Primaria SSD Cure Palliative Direttore: dr.ssa Marta Calligaris Guida ai Servizi Hospice Francesco Leanza Distretto Ovest Latisana Responsabile clinico: dr. Paolo Guidi Latisana

Dettagli

Dipartimento di Assistenza Primaria Direttore: dr. Luciano Pletti. Guida ai Servizi HOSPICE

Dipartimento di Assistenza Primaria Direttore: dr. Luciano Pletti. Guida ai Servizi HOSPICE Dipartimento di Assistenza Primaria Direttore: dr. Luciano Pletti Guida ai Servizi HOSPICE Distretto Basso Isontino Monfalcone Responsabile clinico: dr.ssa Marta Calligaris Monfalcone - Via Galvani, 1

Dettagli

Degenza Breve Chirurgica

Degenza Breve Chirurgica Ospedale Ca Foncello di Treviso Degenza Breve Chirurgica Guida ai Servizi Gentile utente, questo opuscolo contiene alcune semplici informazioni che le potranno essere utili in vista dell intervento a cui

Dettagli

Area Medico Specialistica Medicina Generale

Area Medico Specialistica Medicina Generale Area Medico Specialistica Medicina Generale guida ai servizi ospedale di CONEGLIANO Guida ai Servizi Medicina Generale Ospedale di Conegliano Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Area

Dettagli

Guida ai Servizi. Medicina Interna Direttore dott. Alessandro Cosenzi

Guida ai Servizi. Medicina Interna Direttore dott. Alessandro Cosenzi Guida ai Servizi Struttura Complessa Medicina Interna Direttore dott. Alessandro Cosenzi Ospedale Monfalcone Degenze, Day Hospital e Ambulatori Edificio C Secondo Piano Via Galvani, 1 Monfalcone (Go) Centralino

Dettagli

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dr. Marsilio Saccavini

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dr. Marsilio Saccavini Guida ai Servizi Struttura Complessa Riabilitazione Direttore dr. Marsilio Saccavini Ospedale Gorizia Ambulatori e palestre: Edificio centrale Piano Interrato Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Chirurgia Vascolare. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Chirurgia Vascolare. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Chirurgia Vascolare Guida ai Servizi ASSISTENZA Gentile utente, nel nostro reparto sarà seguito da personale medico, infermieristico, di supporto e dalla caposala. Gli

Dettagli

Guida ai Servizi. Ortopedia Traumatologia Direttore dr. Franco Gherlinzoni

Guida ai Servizi. Ortopedia Traumatologia Direttore dr. Franco Gherlinzoni Guida ai Servizi Struttura Complessa Ortopedia Traumatologia Direttore dr. Franco Gherlinzoni Ospedale Monfalcone Degenza e Ambulatori: Edificio C - Terzo piano Day Surgery Edificio C Primo piano via Galvani,1

Dettagli

Area medicina specialistica. Medicina Generale 2 GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI TREVISO

Area medicina specialistica. Medicina Generale 2 GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI TREVISO Area medicina specialistica Medicina Generale 2 GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI TREVISO Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida ai Servizi Medicina Generale 2 Ospedale di Treviso Area

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI

UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI 1/9 Attività L'unità operativa di Anestesia e Terapia Intensiva Area Nord eroga le proprie prestazioni

Dettagli

UNITA OPERATIVA CHIRURGIA VERTEBRALE D URGENZA E DEL TRAUMA DIPARTIMENTO EMERGENZA

UNITA OPERATIVA CHIRURGIA VERTEBRALE D URGENZA E DEL TRAUMA DIPARTIMENTO EMERGENZA UNITA OPERATIVA CHIRURGIA VERTEBRALE D URGENZA E DEL TRAUMA DIPARTIMENTO EMERGENZA 1/10 Attività L Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale d Urgenza e del Trauma ha sede presso l Ospedale Maggiore di Bologna

Dettagli

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche 1/6 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come finalità la promozione

Dettagli

Guida ai Servizi. Medicina Interna Direttore dr. Alessandro Cosenzi

Guida ai Servizi. Medicina Interna Direttore dr. Alessandro Cosenzi Guida ai Servizi Struttura Complessa Medicina Interna Direttore dr. Alessandro Cosenzi Ospedale Monfalcone Degenze, Day Hospital e Ambulatori Edificio C Secondo Piano Via Galvani, 1 Monfalcone (Go) Centralino

Dettagli

Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Salute e Politiche sociali. Il Pronto Soccorso

Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Salute e Politiche sociali. Il Pronto Soccorso Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Salute e Politiche sociali Il Pronto Soccorso COSA È? Il Pronto Soccorso gestisce l urgenza/emergenza 24 ore su 24, secondo priorità cliniche (triage). Per

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso Post Acuzie Internistica. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso Post Acuzie Internistica. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Post Acuzie Internistica Guida ai Servizi Gentile utente, la nostra Unità Operativa Semplice, denominata Post Acuzie Internistica (PAI), ha il compito di ospitare, al fine

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Oncologia Guida ai Servizi RICOVERO Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi alle ore 7.30, a digiuno, per eseguire i prelievi ematochimici e deve portare con

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA UOC Neurologia B - Borgo Roma Pagina 1 di 5 PAZIENTI E VISITATORI Contiamo sulla vostra comprensione e collaborazione nell osservare poche regole necessarie da condurre ordinatamente in reparto, in virtù

Dettagli

Unità Operativa di Urologia

Unità Operativa di Urologia Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgico Unità Operativa di Urologia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgico Unità Operativa di Urologia Guida ai Servizi Il

Dettagli

Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Salute e Politiche sociali. Il Pronto Soccorso

Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Salute e Politiche sociali. Il Pronto Soccorso Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Salute e Politiche sociali Il Pronto Soccorso COSA È? Il Pronto Soccorso gestisce l urgenza/emergenza 24 ore su 24, secondo priorità cliniche (triage). Per

Dettagli

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO CARTA DEGLI IMPEGNI DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPECIALISTICA Direttore: Pierluigi Toniutto CARTA DEI SERVIZI EPATOLOGIA E TRAPIANTI DI FEGATO L Epatologia e Trapianti di Fegato assiste e cura i pazienti

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. 2 a Medicina Generale Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. 2 a Medicina Generale Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso 2 a Medicina Generale Guida ai Servizi Gentile signora/e, con questo opuscolo Le diamo delle informazioni utili durante la Sua permanenza nell Unità Operativa di Medicina

Dettagli

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE 1/11 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come

Dettagli

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente:

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: Attività assistenziale L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: - diritto all informazione - diritto alla privacy Diritto all'informazione e Consenso

Dettagli

Area Materno Infantile. Pediatria GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI ODERZO

Area Materno Infantile. Pediatria GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI ODERZO Area Materno Infantile Pediatria GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI ODERZO Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida ai Servizi Pediatria Ospedale di Oderzo Area Materno Infantile Guida

Dettagli

Area Medico Specialistica Medicina Generale

Area Medico Specialistica Medicina Generale Area Medico Specialistica Medicina Generale guida ai servizi ospedale di VITTORIO VENETO Guida ai Servizi Medicina Generale Ospedale di Vittorio Veneto Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati

Dettagli

Ospedale di Oderzo. Pediatria Guida ai Servizi

Ospedale di Oderzo. Pediatria Guida ai Servizi Ospedale di Oderzo Pediatria Guida ai Servizi Cari genitori e carissimi bambini, con questa guida vogliamo offrirvi alcune informazioni utili per l accesso e la permanenza nel nostro reparto. Tutti noi

Dettagli

Area Medicina Interna. Gastroenterologia OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI

Area Medicina Interna. Gastroenterologia OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Area Medicina Interna Gastroenterologia OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida ai Servizi Gastroenterologia Ospedale di Treviso Area Medicina

Dettagli

Area Medico Specialistica Geriatria

Area Medico Specialistica Geriatria Area Medico Specialistica Geriatria guida ai servizi ospedale di CONEGLIANO Guida ai Servizi Geriatria Ospedale di Conegliano Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Area Medico Specialistica

Dettagli

Otorinolaringoiatria

Otorinolaringoiatria Area chirurgia specialistica Otorinolaringoiatria OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida ai Servizi Otorinolaringoiatria Ospedale di Treviso

Dettagli

OSPEDALE SANTA MARIA MADDALENA VOLTERRA FOGLIO ACCOGLIENZA

OSPEDALE SANTA MARIA MADDALENA VOLTERRA FOGLIO ACCOGLIENZA All.1 C.29.22.29.DEA Aggiornato 10 Agosto 2018 OSPEDALE SANTA MARIA MADDALENA VOLTERRA FOGLIO ACCOGLIENZA SEZIONE DI MEDICINA E CHIRURGIA D ACCETTAZIONE E D URGENZA -PRONTO SOCCORSO- Numeri telefonici

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA

OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA E DI CARDIOLOGIA POST

Dettagli

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Day Hospital Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico

Dettagli

Principi Organizzativi e Funzionali

Principi Organizzativi e Funzionali 15/01/2015 Carta dei Servizi Principi Organizzativi e Funzionali Approvato con delibera del C.d.A. del 15 Gennaio 2015 CARTA DEI SERVIZI I PRINCIPI ORGANIZZATIVI E FUNZIONALI L di Pavia è una struttura

Dettagli

Verso un nuovo modello di Triage intraospedaliero

Verso un nuovo modello di Triage intraospedaliero 8 Maggio 2016 Verso un nuovo modello di Triage intraospedaliero Luciano Pinto Antonio Urbino Riccardo Lubrano Battista Guidi SIMEUP - Gruppo di Lavoro OBI-Triage Ministero della Salute Past-President SIMEUP

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI SEMPRE PIÙ VICINI IN CASO DI EMERGENZA 7/11

CARTA DEI SERVIZI SEMPRE PIÙ VICINI IN CASO DI EMERGENZA 7/11 CARTA DEI SERVIZI SEMPRE PIÙ VICINI IN CASO DI EMERGENZA 7/11 WWW.ASST-LECCO.IT L EMERGENZA URGENZA NELL ASST DI LECCO L emergenza-urgenza nell Azienda Socio-Sanitaria Territoriale della Provincia di Lecco

Dettagli

Guida al Pronto Soccorso

Guida al Pronto Soccorso Guida al Pronto Soccorso. CHE COS E IL PRONTO SOCCORSO? Il PS è una struttura di assistenza sanitaria dedicata alle situazioni di urgenza ed emergenza. Di seguito si riportano le informazione in varie

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI PAVIA

AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI PAVIA AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI PAVIA Sede Legale: Viale Repubblica, 34-27100 PAVIA Tel. 0382 530596 - Telefax 0382 531174 www.ospedali.pavia.it RICOVERI OSPEDALIERI URGENTI: REGOLAMENTO DI GESTIONE

Dettagli

Gestione Struttura Semplice Dipartimentale Cure Palliative

Gestione Struttura Semplice Dipartimentale Cure Palliative Dipartimento dell Assistenza Primaria Direttore: dr. Luciano Pletti Guida ai Servizi Gestione Struttura Semplice Dipartimentale Cure Palliative Responsabile: dr.ssa Marta Calligaris Azienda per l Assistenza

Dettagli

Unità Operativa di. Pediatria e Patologia Neonatale. Ospedale di Bussolengo. Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009

Unità Operativa di. Pediatria e Patologia Neonatale. Ospedale di Bussolengo. Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009 Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009 Unità Operativa di Azienda ULSS n. 22 Bussolengo VR Dipartimento Materno Infantile Unità Operativa di Ala Est Terzo piano Direttore: dott. Alberto Dall Agnola

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Dermatologia Guida ai Servizi Questa guida ai servizi vuol fornire alcune informazioni utili a comprendere l organizzazione dell Unità Operativa di Dermatologia che è ubicata

Dettagli

utenti che necessitano di interventi chirurgici, residenti nell'azienda USL Umbria2 e non residenti;

utenti che necessitano di interventi chirurgici, residenti nell'azienda USL Umbria2 e non residenti; Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Spoleto Responsabile: Prof. Giovanni Battista Mancini giovannibattista.mancini@uslumbria2.it Indirizzo: Ospedale di Spoleto, via Loreto, 3 Telefono: 0743 210574 Descrizione

Dettagli

Esclusioni. Non è consentito il trasporto di:

Esclusioni. Non è consentito il trasporto di: TRASPORTO SOCIALE Destinatari Anziani (oltre 65 anni) che devono recarsi presso strutture sanitarie pubbliche, presidi medici specialistici convenzionati, al fine di consentire loro visite mediche generiche

Dettagli