La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale"

Transcript

1 La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale propone alle organizzazioni che operano sul territorio il Bando 2016 per il finanziamento di progetti ai fini sociali con l apporto o per la valorizzazione del volontariato Sono parte integrante del bando i seguenti documenti: FORMULARIO DI PARTECIPAZIONE (all. 1) SCHEDA FINANZIARIA (all. 2) I progetti dovranno essere inviati via mail all indirizzo info@fovoltn.it improrogabilmente entro lunedì 4 aprile Copia del bando e la relativa modulistica possono essere scaricati dal sito internet: La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale è patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

2 Bando per il finanziamento di progetti a fini sociali con l apporto o per la valorizzazione del volontariato Scopi della Fondazione La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, nella sua attività rivolta alla diffusione della cultura del volontariato sociale rivolto alle persone in difficoltà e allo studio delle tematiche sociali, culturali ed economiche connesse, intende conseguire le proprie finalità istituzionali coinvolgendo organizzazioni che operano nel sociale e hanno sede nella provincia di Trento. A tal fine, mette a disposizione risorse finanziarie per progetti proposti da soggetti si occupano del sostegno delle fasce deboli della società. Obiettivo del bando Il presente bando intende stimolare e supportare i progetti delle associazioni di volontariato volti a rafforzare la loro attività di promozione dell educazione alla solidarietà. La Fondazione mette a disposizione la somma complessiva di Euro (cinquantamila/00) così suddivisa: Euro per progetti di volontariato che promuovano il risparmio inteso come strumento per produrre pratiche di miglioramento delle comunità (sezione A) Euro per progetti di sostegno alle attività di promozione del volontariato sociale (sezione B) Presentazione dei progetti Possono accedere ai contributi soggetti privati quali associazioni di volontariato, cooperative sociali in cui siano attivi volontari, che abbiano la propria sede legale e operativa nel territorio della provincia di Trento. Saranno presi in considerazione esclusivamente progetti completi e compilati secondo quanto indicato nella modulistica allegata al presente bando, presentati da soggetti che si occupano di volontariato sociale, la cui realizzazione ricada per la maggior parte nel 2016, con durata non superiore a 12 mesi. La Fondazione comunicherà l esito della valutazione dei progetti tramite lettera entro il giorno 22 aprile 2016.

3 AMMISSIBILITÀ Il contributo viene concesso nella misura massima del 100% delle spese ammissibili ad eccezione delle spese per acquisto di attrezzature e beni durevoli che sono ammesse su giudizio della commissione solo se congruenti con le finalità del progetto ed in misura non superiore al 15% del costo complessivo del progetto. Le richieste di finanziamento dovranno tenere conto della somma messa a disposizione e considerare che essa sarà ripartita tra i progetti ammessi a finanziamento. Nel caso vengano presentati più progetti dalla stessa associazione, si ammette a finanziamento un solo progetto dando la preferenza a quello più rispondente a quanto stabilito dallo statuto e dal bando. Sono ammesse solo le spese direttamente riconducibili alla realizzazione dell iniziativa. Per essere ammissibili le spese devono essere riferite ad attività avviate dopo la comunicazione da parte della Fondazione della concessione del contributo e realizzate entro un anno dalla comunicazione del finanziamento. Quest ultimo termine potrà essere prorogato per non più di un anno a fronte di richiesta motivata presentata al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale. Per quanto riguarda pubblicazioni o qualsiasi tipo di iniziativa editoriale, saranno ammesse soltanto le spese strettamente collegate alla realizzazione dell iniziativa. Non sono ammesse compensazioni di partita tra le voci ammesse a contributo. Eventuali variazioni devono essere motivate e richieste per iscritto. La formazione sarà ammessa solo se finalizzata alla realizzazione dell idea progettuale. Le ore di formazione previste devono essere indicate nel progetto e successivamente riportate nella scheda finanziaria. E altresì richiesto che venga indicato l ammontare corrisposto per i compensi per la formazione, il tutoraggio e per i rimborsi spese viaggio dei volontari. Si precisa che la misura del compenso orario massimo omnicomprensivo riconoscibile ai docenti e collaboratori esterni è di: Euro 88,00 Euro 70,00 Euro 50,00 Docenti universitari ordinari o associati, laureati con esperienza nel settore di almeno 10 anni Laureati con esperienza nel settore di almeno 5 anni Altri Per quanto riguarda il tutor il compenso massimo omnicomprensivo riconosciuto è pari ad Euro 30,00. Le spese di viaggio devono essere documentate. In alternativa, qualora non sia possibile, vengono rimborsate ad una tariffa di Euro 0,36 al km. In nessun caso sono ammesse le seguenti spese: spese per il personale dipendente (qualsiasi tipo di contratto); spese per la sede (affitto, luce, riscaldamento, telefono, ecc.) l IVA che può essere posta in detrazione; spese per buffet, cene, pranzi sociali; la formazione generica.

4 VALUTAZIONE DEI PROGETTI La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale valuterà con insindacabile giudizio - i progetti presentati secondo i criteri di valutazione elencati di seguito : Si - No (esclusione Gli obiettivi sono coerenti con il Bando e lo Statuto? 1-25 punti Rilevanza dell'apporto dei volontari nella realizzazione del percorso e/o loro formazione dei volontari 1-10 punti Struttura del progetto. Capacità di presentare un percorso logico e strutturato (chiarezza e concretezza negli obiettivi e nei tempi) 1-5 punti Indicazioni di modalità di verifica 1-10 punti (esclusione) Incisività, ricaduta e utilità sociale nel contesto Trentino 1-5 punti Presentazione del progetto in collaborazione con altre organizzazioni 1-5 punti (tagli) Congruità della richiesta finanziaria Saranno oggetto di valutazione aggiuntiva le iniziative che prevedono la collaborazione di due o più organizzazioni tendenti a creare rete sul territorio provinciale. Nel caso in cui due o più soggetti finanziabili intendano realizzare congiuntamente una singola iniziativa, la domanda dovrà essere presentata dal soggetto capofila e sottoscritta per adesione dai rappresentanti legali degli altri soggetti. Ogni rapporto amministrativo conseguente sarà intrattenuto con il soggetto capofila. In sede di selezione delle domande pervenute, la Fondazione si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione e di sottoporre tutti i progetti ammessi a finanziamento ad ulteriori valutazioni, sia in itinere, sia a consuntivo. Tutta la documentazione richiesta non verrà restituita. NON VENGONO AMMESSI progetti presentati da un associazione che abbia ancora un progetto in corso; progetti finanziati e non conclusi nei due anni precedenti; richieste generiche di finanziamento dell attività istituzionale; richieste generiche per copertura di spese per acquisto o ripristino di infrastrutture, acquisizione di attrezzature e apparecchiature; richieste per progetti che abbiano una ricaduta prevalente fuori dal territorio trentino; richieste che si caratterizzino, in qualsiasi forma, come iniziative prevalentemente editoriali; richieste per progetti di ricerca. AVVIAMENTO DEL PROGETTO L inizio del progetto e i tempi di realizzazione e di conclusione previsti devono essere rispettati. Le attività devono in ogni caso essere realizzate entro un anno dalla comunicazione di avvio del progetto. Eventuali variazioni devono essere richieste per iscritto al Consiglio di Amministrazione, che le valuta e le autorizza. I materiali divulgativi dovranno essere preventivamente presentati alla segreteria per concordare il modo di rappresentare l intervento della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale nel progetto e l utilizzo del logo della Fondazione stessa. Questo vale anche per tutte le azioni di divulgazione su stampa, mail, internet ecc.

5 RENDICONTAZIONE DEL PROGETTO SVOLTO La documentazione richiesta per la liquidazione del contributo deve essere presentata entro due mesi dal termine del progetto e redatta su apposito modulo predisposto dalla Fondazione. Viene richiesta la presentazione di: a) una dettagliata relazione sulla realizzazione del progetto dalla quale risultino elementi qualitativi e quantitativi riguardanti le ricadute dell iniziativa, nel contesto di riferimento e rispetto agli obiettivi e ai risultati attesi descritti nel progetto iniziale. Per i percorsi di formazione si richiede che vengano presentati l elenco dei partecipanti al corso e il registro delle presenze di ogni incontro firmato dai presenti e dal relatore; b) raccolta completa di tutto il materiale di comunicazione utilizzato (manifesti, volantini, pieghevoli, stampa quotidiana o periodica); c) curriculum vitae dei relatori; d) la documentazione contabile; e) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante, che attesti le spese complessive sostenute e le eventuali entrate e che, per le voci di spesa per cui si è ricevuta copertura dalla Fondazione, non sono stati ricevuti altri finanziamenti (scaricabile dal sito); f) attestazione che gli obblighi tributari risultano assolti (scaricabile dal sito) Le voci di spesa del consuntivo devono corrispondere a quelle del preventivo. Devono essere presentati i documenti contabili di tutte le spese finanziate. Ogni spesa deve essere provata da regolare documento fiscale e dal giustificativo dell avvenuto pagamento ovvero dalla relativa quietanza nel caso di pagamento in contanti; i pagamenti sono ammessi nel rispetto della disciplina antiriciclaggio. I documenti devono essere presentati in originale. Per le ritenute d acconto è necessaria la presentazione del modello F24. Non sono ammessi scontrini fiscali generici. La documentazione viene vistata e restituita. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO A discrezione del Consiglio di Amministrazione, possono essere concessi degli anticipi fino a un massimo del 25% del contributo concesso. Gli anticipi possono essere concessi su spese già effettuate. Il contributo deve essere erogato entro un mese dalla presentazione dei documenti richiesti per la rendicontazione ed a seguito della verifica degli stessi. La Fondazione, previa consultazione del Consiglio di Amministrazione, si riserva il diritto di ridurre il contributo deliberato qualora: a) si verifichino cambiamenti rilevanti degli obiettivi e modalità di realizzazione del progetto o ritardi nella realizzazione; b) si verifichino difformità sostanziali e non adeguatamente giustificate tra le spese effettivamente sostenute e documentate nel rendiconto e quelle previste, o tra le entrate effettivamente realizzate e quelle previste. c) non vengano rispettati i termini previsti per l avvio, la realizzazione e la rendicontazione. Agli effetti dell erogazione del contributo, non vengono riconosciute spese documentate nel rendiconto ma non presenti nelle previsioni di spesa del progetto. Trento, 23 febbraio 2016 La Presidente prof.ssa Mariangela Franch

Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale Bando Formazione 2019

Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale Bando Formazione 2019 Scopi della Fondazione La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, proseguendo nella sua attività rivolta alla cultura del volontariato, allo studio delle tematiche sociali, culturali ed economiche

Dettagli

Scopi della Fondazione. Bando Sociale 2019: obiettivi. a) Destinatari / Progetti finanziabili. b) Soggetti ammissibili:

Scopi della Fondazione. Bando Sociale 2019: obiettivi. a) Destinatari / Progetti finanziabili. b) Soggetti ammissibili: Scopi della Fondazione La, proseguendo nella sua attività rivolta alla cultura del volontariato, allo studio delle tematiche sociali, culturali ed economiche connesse e alla promozione delle attività di

Dettagli

1. FormaVolontari: finalità e obiettivi

1. FormaVolontari: finalità e obiettivi 1. FormaVolontari: finalità e obiettivi FormaVolontari è un bando pensato per sviluppare il capitale umano e per sensibilizzare la cittadinanza sul nuovo volontariato. FormaVolontari si rivolge alle organizzazioni

Dettagli

1. Soggetto promotore

1. Soggetto promotore 1. Soggetto promotore La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale si pone come soggetto al servizio del volontariato mettendo a disposizione, oltre a risorse economiche, un centro ove confrontarsi,

Dettagli

propone alle organizzazioni che operano sul territorio il Bando

propone alle organizzazioni che operano sul territorio il Bando propone alle organizzazioni che operano sul territorio il Bando Il volontariato tra welfare e comunità #inclusionesociale #fragilità #legami Scadenza 11 dicembre 2017 1. Soggetto promotore La Fondazione

Dettagli

Bando 2017 per progetti volti ad alleviare situazioni emergenti di disagio sociale

Bando 2017 per progetti volti ad alleviare situazioni emergenti di disagio sociale Bando 2017 per progetti volti ad alleviare situazioni emergenti di disagio sociale pubblicato il 15 novembre 2017 budget complessivo: 50.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 15 gennaio 2018

Dettagli

GUIDA GENERALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

GUIDA GENERALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI GUIDA GENERALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI novembre 2010 1. La Fondazione La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto è una realtà privata senza scopo di lucro che persegue scopi di utilità

Dettagli

BANDO PER PERCORSI QUALIFICATI DI FORMAZIONE- LAVORO DESTINATI A GIOVANI

BANDO PER PERCORSI QUALIFICATI DI FORMAZIONE- LAVORO DESTINATI A GIOVANI BANDO PER PERCORSI QUALIFICATI DI FORMAZIONE- LAVORO DESTINATI A GIOVANI programmati e realizzati in rete tra realtà del sistema formativo e del mondo del lavoro pubblicato il 6 settembre 2018 budget complessivo

Dettagli

bando per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani

bando per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani bando per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani programmati e realizzati in rete tra realtà del sistema formativo e del mondo del lavoro pubblicato il 16 ottobre 2017 budget complessivo

Dettagli

Disciplinare (modalità di attribuzione dei contributi)

Disciplinare (modalità di attribuzione dei contributi) Disciplinare (modalità di attribuzione dei contributi) Si prega di attenersi strettamente ai contenuti del Disciplinare ai fini della corretta erogazione del contributo deliberato dalla Fondazione. Pag.

Dettagli

TESTO UNICO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SUSSIDIO, DI CONTRIBUTO E DEI PROGETTI

TESTO UNICO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SUSSIDIO, DI CONTRIBUTO E DEI PROGETTI TESTO UNICO Indicazioni e criteri generali di intervento per la realizzazione delle iniziative previste dalla legge regionale 28 luglio 1988, n. 15 Promozione e sviluppo della cooperazione, dell educazione

Dettagli

BANDO DEL CSV DI BELLUNO PROGETTI - ANNO 2013

BANDO DEL CSV DI BELLUNO PROGETTI - ANNO 2013 BANDO DEL CSV DI BELLUNO PROGETTI - ANNO 2013 VADEMECUM PER LE ASSOCIAZIONI ASSEGNATARIE DI CONTRIBUTO BANDO 2013 PREMESSA Il vademecum che segue riassume (e quindi non le esaurisce) le principali prescrizioni

Dettagli

termine per la presentazione dei progetti 31 ottobre 2012

termine per la presentazione dei progetti 31 ottobre 2012 bando per percorsi innovativi di formazione continua destinati ad operatori delle RSA, delle strutture sanitarie residenziali extra-ospedaliere del Trentino o di altre realtà ad esse collegate che si occupano

Dettagli

bando per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani

bando per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani bando per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani programmati e realizzati con logiche di rete e di collaborazione tra più realtà del sistema formativo e del sistema produttivo pubblicato

Dettagli

bando per iniziative ad ampia diffusione culturale

bando per iniziative ad ampia diffusione culturale bando per iniziative ad ampia diffusione culturale primo bando infrannuale 2012 per il sostegno di progetti proposti da realtà di volontariato culturale budget complessivo 100.000 euro termine per la presentazione

Dettagli

BANDO. La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto

BANDO. La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto 1 BANDO 1) La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali

Dettagli

bando per iniziative ad ampia diffusione culturale

bando per iniziative ad ampia diffusione culturale bando per iniziative ad ampia diffusione culturale secondo bando infrannuale 2012 per il sostegno di progetti proposti da realtà di volontariato culturale budget complessivo 100.000 euro termine per la

Dettagli

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Politiche Sociali. Bando Aperto

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Politiche Sociali. Bando Aperto Provincia di Latina Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Politiche Sociali Bando Aperto per la concessione dei benefici economici per le attività a valenza sociale nella Provincia di Latina anno

Dettagli

BANDO DI IDEE PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE

BANDO DI IDEE PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE BANDO DI IDEE PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE ANNO 2007 Art. 1 Obiettivi e oggetto del bando All interno delle azioni comuni dei cinque CSV della Campania, al fine di favorire il protagonismo delle esperienze

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 15/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 85 Pag.

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 15/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 85 Pag. 15/10/2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 85 Pag. 90 di 667 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 3 ottobre 2013, n. 307 Approvazione dei criteri e

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA DISPOSIZIONI INTERNE RELATIVE ALLE RICHIESTE DI FINANZIAMENTO ED ALLE MODALITA DI RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI CONCESSI DALLA FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA INDICE 1. RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Dettagli

Art. 1 - Finalità. Art. 2 - Destinatari degli interventi - requisiti. Art. 3 - Tipologie di intervento

Art. 1 - Finalità. Art. 2 - Destinatari degli interventi - requisiti. Art. 3 - Tipologie di intervento NORME DI INTERVENTO PER IL SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E SOCIALI PROMOSSE DA COOPERATIVE E ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Approvate dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE DI CONTRIBUTI CONCESSI PER L ANNO 2017.

LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE DI CONTRIBUTI CONCESSI PER L ANNO 2017. Città di Torino Bando Contributi ordinari 2017 All.6 LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE DI CONTRIBUTI CONCESSI PER L ANNO 2017. Ai fini della liquidazione dei contributi concessi ai sensi del Regolamento

Dettagli

Bando 2018 cultura e sport per il sociale

Bando 2018 cultura e sport per il sociale Bando 2018 cultura e sport per il sociale pubblicato il 1 dicembre 2017 budget complessivo: 100.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 16 febbraio 2018 contenuti: 1. BANDO 2. MODULO DI DOMANDA

Dettagli

REGIONE TOSCANA. LEGGE REGIONALE 22 MAGGIO 2009 n. 26 PIANO REGIONALE PER LA PROMOZIONE DI UNA CULTURA DI PACE PERIODO 2007/ AVVISO PUBBLICO

REGIONE TOSCANA. LEGGE REGIONALE 22 MAGGIO 2009 n. 26 PIANO REGIONALE PER LA PROMOZIONE DI UNA CULTURA DI PACE PERIODO 2007/ AVVISO PUBBLICO All. A REGIONE TOSCANA LEGGE REGIONALE 22 MAGGIO 2009 n. 26 PIANO REGIONALE PER LA PROMOZIONE DI UNA CULTURA DI PACE PERIODO 2007/2010 1 AVVISO PUBBLICO per la presentazione dei Progetti di interesse regionale

Dettagli

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Politiche Sociali. Bando Aperto

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Politiche Sociali. Bando Aperto Provincia di Latina Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Politiche Sociali Bando Aperto per la concessione dei benefici economici per le attività a valenza sociale nella Provincia di Latina anno

Dettagli

Istruzioni per la gestione e rendicontazione dei progetti Bandi 2013-2014 (aggiornato il 28/02/2014)

Istruzioni per la gestione e rendicontazione dei progetti Bandi 2013-2014 (aggiornato il 28/02/2014) Istruzioni per la gestione e rendicontazione dei progetti Bandi 2013-2014 (aggiornato il 28/02/2014) Aspetti di carattere generale Condizioni di finanziamento 1. Sono ammissibili solo le spese direttamente

Dettagli

ALLEGATO A DGR nr. 464 del 06 aprile 2017

ALLEGATO A DGR nr. 464 del 06 aprile 2017 pag. 1 di 5 ALLEGATO A Modalità di presentazione e criteri di valutazione di proposte progettuali relative a manifestazioni ed iniziative culturali nell ambito del territorio regionale ai sensi dell art.

Dettagli

bando annuale 2015 per progetti culturali di rilievo programmati e realizzati in rete con altre realtà

bando annuale 2015 per progetti culturali di rilievo programmati e realizzati in rete con altre realtà bando annuale 2015 per progetti culturali di rilievo programmati e realizzati in rete con altre realtà budget complessivo 530.000 euro termine per la presentazione dei progetti 20 marzo 2015 contenuti:

Dettagli

Filosofia dei Bandi Principali novità. I formulari sono disponibili nel sito

Filosofia dei Bandi Principali novità. I formulari sono disponibili nel sito Il CSV provinciale di Padova, nell ambito della gestione del fondo speciale regionale del volontariato, stanzia anche per il 2010 una parte del fondo per il finanziamento dei progetti ideati e realizzati

Dettagli

bando ricerca e sviluppo economico

bando ricerca e sviluppo economico bando ricerca e sviluppo economico per progetti di ricerca scientifica programmati e realizzati in collaborazione tra realtà di ricerca e del sistema economico trentino coinvolgendo giovani ricercatori

Dettagli

Saranno finanziati i primi 10 progetti in graduatoria di rilievo per il territorio della Garfagnana.

Saranno finanziati i primi 10 progetti in graduatoria di rilievo per il territorio della Garfagnana. BANDO PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO DEL CAPITALE SOCIALE DELLA GARFAGNANA ---- ANNO 2018 ---- Il Presidente Prot. n 4481 Reg. Albo Pretorio n 684 Castelnuovo Garf.na, lì 02/05/2018 PREMESSO che l Unione

Dettagli

CRITERI GENERALI DI INTERVENTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE PREVISTE DALLA LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 1988, N

CRITERI GENERALI DI INTERVENTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE PREVISTE DALLA LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 1988, N Allegato parte integrante ALLEGATO A) CRITERI GENERALI DI INTERVENTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE PREVISTE DALLA LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 1988, N. 15 PROMOZIONE E SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE,

Dettagli

Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza

Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza pubblicato il 27 luglio 2017 budget complessivo: 90.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 15 settembre 2017 contenuti: 1. REGOLAMENTO

Dettagli

Capo I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità Articolo 2 Soggetti beneficiari Articolo 3 Attuazione degli interventi. Capo III

Capo I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità Articolo 2 Soggetti beneficiari Articolo 3 Attuazione degli interventi. Capo III Regolamento concernente i criteri e le modalità per la concessione dei contributi a sostegno delle Università della terza età e della libera età nell ambito dell apprendimento non formale, in attuazione

Dettagli

Regolamento del concorso di idee. Il ruolo della donna tra Welfare e Volontariato

Regolamento del concorso di idee. Il ruolo della donna tra Welfare e Volontariato Regolamento del concorso di idee Non solo rosa Il ruolo della donna tra Welfare e Volontariato 1. Premessa L Associazione Non Profit Network, ente gestore del Centro Servizi Volontariato della provincia

Dettagli

VADEMECUM PER LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI

VADEMECUM PER LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI VADEMECUM PER LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI La Fondazione provvede all erogazione dei contributi stanziati dopo la concreta attuazione dei progetti, sulla base della presentazione di formale richiesta

Dettagli

nuove sfide per il volontariato

nuove sfide per il volontariato Povertà plurali, povertà invisibili: nuove sfide per il volontariato Un concorso di idee per creare nuovi intrecci tra cittadini e associazioni di volontariato 1. Premessa L Associazione Non Profit Network,

Dettagli

AVVISO PER IL SOSTEGNO ALLA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2019

AVVISO PER IL SOSTEGNO ALLA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2019 CSV Foggia Centro di Servizio al Volontariato di Foggia AVVISO PER IL SOSTEGNO ALLA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2019 1. Premessa Il Centro di Servizio al Volontariato di Foggia (di seguito indicato come

Dettagli

NOTE ALLA COMPILAZIONE DEI FORMULARI BANDI 2015

NOTE ALLA COMPILAZIONE DEI FORMULARI BANDI 2015 NOTE ALLA COMPILAZIONE DEI FORMULARI BANDI 2015 IN GENERALE... 2 NOTE AD ALCUNI ASPETTI DEI FORMULARI DEI BANDI DELLA FCNM... 2 PAGINA 1 FORMULARIO... 2 Termini per la presentazione dei progetti... 2 Dichiarazione

Dettagli

BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE PROMOZIONALI A CARATTERE LOCALE

BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE PROMOZIONALI A CARATTERE LOCALE BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE PROMOZIONALI A CARATTERE LOCALE ART. 1 OBIETTIVI E CARATTERISTICHE DEL BANDO Il presente bando è volto a individuare le associazioni di volontariato della regione

Dettagli

DISCIPLINA PER LA PRESENTAZIONE DI RICHIESTE DI CONTRIBUTI PER L ANNO 2015

DISCIPLINA PER LA PRESENTAZIONE DI RICHIESTE DI CONTRIBUTI PER L ANNO 2015 DISCIPLINA PER LA PRESENTAZIONE DI RICHIESTE DI CONTRIBUTI PER L ANNO 2015 La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, persona giuridica privata senza fini di lucro e dotata di piena autonomia statutaria

Dettagli

Criteri per la determinazione dei contributi da concedere ad Istituzioni private ex art. 34 della legge provinciale 12 luglio 1991, n 14.

Criteri per la determinazione dei contributi da concedere ad Istituzioni private ex art. 34 della legge provinciale 12 luglio 1991, n 14. Criteri per la determinazione dei contributi da concedere ad Istituzioni private ex art. 34 della legge provinciale 12 luglio 1991, n 14. 1. ATTIVITA OGGETTO DEL CONTRIBUTO E SOGGETTI BENEFICIARI. La presente

Dettagli

BANDO 2018 PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO

BANDO 2018 PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO BANDO 2018 PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO SETTORE Arte, attività e beni culturali. Volontariato, filantropia e beneficenza. Educazione, istruzione e formazione. Ricerca scientifica e tecnologica.

Dettagli

bando annuale per progetti culturali di rilievo in ambito divulgativo, musicale e teatrale

bando annuale per progetti culturali di rilievo in ambito divulgativo, musicale e teatrale bando annuale per progetti culturali di rilievo in ambito divulgativo, musicale e teatrale budget complessivo 600.000 euro termine per la presentazione dei progetti 31 gennaio 2012 contenuti: 1. NORMATIVA

Dettagli

(omissis) IL DIRIGENTE (omissis) determina

(omissis) IL DIRIGENTE (omissis) determina REGIONE PIEMONTE BU32 10/08/2017 Codice A2007B D.D. 14 luglio 2017, n. 315 Legge Regionale n. 4 del 24 gennaio 2000 e s.m.i. Interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione ed il miglioramento

Dettagli

Padova BANDO PER LA RACCOLTA DI IDEE DA REALIZZARE IN CO-PROGETTAZIONE PER L AVVICINAMENTO A PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO

Padova BANDO PER LA RACCOLTA DI IDEE DA REALIZZARE IN CO-PROGETTAZIONE PER L AVVICINAMENTO A PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO European Volunteering Capital 2020 Padova BANDO PER LA RACCOLTA DI IDEE DA REALIZZARE IN CO-PROGETTAZIONE PER L AVVICINAMENTO A PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO FILOSOFIA DI BANDO In accordo con

Dettagli

CENTRO SERVIZI AL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI CATANZARO

CENTRO SERVIZI AL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI CATANZARO CENTRO SERVIZI AL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI CATANZARO VADEMECUM PER LA GESTIONE E RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FINANZIATE NELL AMBITO DEL PREMESSA Il presente Vademecum, intende fornire le linee

Dettagli

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER L ANNO 2017

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER L ANNO 2017 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER L ANNO 2017 La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, persona giuridica privata senza fini di lucro e dotata di piena autonomia statutaria

Dettagli

STRUTTURE AMMINISTRATIVE GIUNTA REGIONE LAZIO DETERMINAZIONE. Estensore TIRATTERRA MARCO. Responsabile del procedimento MARCO TIRATTERRA

STRUTTURE AMMINISTRATIVE GIUNTA REGIONE LAZIO DETERMINAZIONE. Estensore TIRATTERRA MARCO. Responsabile del procedimento MARCO TIRATTERRA REGIONE LAZIO STRUTTURE AMMINISTRATIVE GIUNTA REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: AGENZIA REGIONALE DEL TURISMO PROGRAMMAZIONE TURISTICA DETERMINAZIONE N. G01236 del 29/10/2013 Proposta n. 16879 del

Dettagli

Art. 6 domanda di partecipazione al Art. 6 domanda di partecipazione al bando bando

Art. 6 domanda di partecipazione al Art. 6 domanda di partecipazione al bando bando Art. 6 domanda di partecipazione al bando 1. La domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente o da altra persona munita di delega e poteri di firma, è presentata,

Dettagli

Disposizioni di dettaglio per la gestione ed il controllo amministrativo. delle attività formative relative alla Direttiva Attività

Disposizioni di dettaglio per la gestione ed il controllo amministrativo. delle attività formative relative alla Direttiva Attività Provincia di Vercelli Allegato sub A) Disposizioni di dettaglio per la gestione ed il controllo amministrativo delle attività formative relative alla Direttiva 2002-2003 Attività formative per apprendisti.

Dettagli

COMUNE DI UBOLDO Piazza S. G. Bosco n Uboldo (Va)

COMUNE DI UBOLDO Piazza S. G. Bosco n Uboldo (Va) COMUNE DI UBOLDO Piazza S. G. Bosco n.10 21040 Uboldo (Va) Regolamento per la concessione di contributi economici ed altri benefici alle Associazioni 1 di 7 Capo I DISCIPLINA GENERALE Art. 1 Finalità 1.L

Dettagli

bando per progetti di inserimento lavorativo in campo sociale

bando per progetti di inserimento lavorativo in campo sociale bando per progetti di inserimento lavorativo in campo sociale programmati e realizzati con logiche di rete e di collaborazione tra più realtà per fronteggiare situazioni di disagio o esclusione sociale

Dettagli

BANDO PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI SPORTIVI COMUNALI ANNO

BANDO PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI SPORTIVI COMUNALI ANNO All. n. 3 BANDO PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI SPORTIVI COMUNALI -------------------------------ANNO 2006 -------------------------------- 1) Soggetti che possono partecipare al bando: L'Amministrazione Comunale,

Dettagli

bando per progetti di recupero e valorizzazione della memoria delle comunità

bando per progetti di recupero e valorizzazione della memoria delle comunità bando per progetti di recupero e valorizzazione della memoria delle comunità pubblicato il 20 dicembre 2017 budget complessivo: 110.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 15 marzo 2018 contenuti:

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE

LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE Allegato D LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE I Rapporti periodici dovranno contenere i seguenti documenti: 1) Lettera di accompagnamento (Format 1) 2) Relazione descrittiva delle attività svolte nel periodo

Dettagli

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Cultura. Bando

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Cultura. Bando Provincia di Latina Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Cultura Bando per assegnazione fondi Manifestazione della piccola e media editoria da organizzarsi durante la Settimana della Cultura della

Dettagli

AVVERTENZE per la corretta gestione e rendicontazione dei progetti ammessi a contributo L.R. n.18/90

AVVERTENZE per la corretta gestione e rendicontazione dei progetti ammessi a contributo L.R. n.18/90 AVVERTENZE per la corretta gestione e rendicontazione dei progetti ammessi a contributo L.R. n.18/90 L attività di rendicontazione ha lo scopo di garantire la corretta esecuzione finanziaria degli interventi

Dettagli

MANUALE DI RENDICONTAZIONE

MANUALE DI RENDICONTAZIONE MANUALE DI RENDICONTAZIONE Il presente manuale, in linea con quanto previsto dal regolamento per l attività istituzionale, intende disciplinare le tipologie di oneri ammissibili, raggruppate per macro-voci,

Dettagli

Bando Innovazione Didattica 2009

Bando Innovazione Didattica 2009 LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO Invita gli Istituti Scolastici statali della Provincia di Cuneo a presentare proposte di progetti formativi e progetti di laboratorio SOMMARIO Introduzione...

Dettagli

Primo Bando quadrimestrale 2018 per progetti di volontariato culturale

Primo Bando quadrimestrale 2018 per progetti di volontariato culturale Primo Bando quadrimestrale 2018 per progetti di volontariato culturale pubblicato il 30 novembre 2017 budget complessivo: 120.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 26 gennaio 2018 contenuti:

Dettagli

primo bando quadrimestrale 2015 per progetti culturali con finalità divulgative

primo bando quadrimestrale 2015 per progetti culturali con finalità divulgative primo bando quadrimestrale 2015 per progetti culturali con finalità divulgative budget complessivo: 90.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 20 marzo 2015 contenuti: 1. NORMATIVA DEL BANDO

Dettagli

1. Considerazioni generali

1. Considerazioni generali 1. Considerazioni generali 1.0 Premessa Il presente documento vuole costituire uno strumento di supporto all attività di rendicontazione delle attività di formazione professionale; per soddisfare l esigenza

Dettagli

REGIONE PUGLIA Avviso pubblico art.8, l.r.12/ Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo

REGIONE PUGLIA Avviso pubblico art.8, l.r.12/ Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo del Allegato A DGR n. REGIONE PUGLIA Avviso pubblico art.8, l.r.12/2005 - Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo Invito a presentare proposte 1 1 - Premessa

Dettagli

Unione Europea REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Palermo

Unione Europea REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Palermo Unione Europea REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Servizio 5 Edilizia varia Gestione

Dettagli

Regione Marche Giunta Regionale

Regione Marche Giunta Regionale Allegato C) LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE INTERMEDIA E FINALE DEI PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO AI SENSI DELL AVVISO PUBBLICO TERZO SETTORE DI CUI AL DDPF 47/IGR/2018 Ammissibilità delle spese

Dettagli

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum in collaborazione con Bandi regionali Associazionismo e Volontariato Vademecum a cura di Excursus. Spazio di formazione partecipata Indice 1. TITOLO 2. SCADENZA PRESENTAZIONE E TEMPISTICA ITER 3. SOGGETTI

Dettagli

secondo e terzo bando quadrimestrale 2015 per progetti culturali con finalità divulgative

secondo e terzo bando quadrimestrale 2015 per progetti culturali con finalità divulgative secondo e terzo bando quadrimestrale 2015 per progetti culturali con finalità divulgative budget complessivo: 180.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 22 giugno 2015 contenuti: 1. NORMATIVA

Dettagli

Introduzione. Il Bando Ricerca 2009 comprende due sezioni: 1) Sezione Ricerca medica 2) Sezione Innovazione tecnologica. 2 di 10

Introduzione. Il Bando Ricerca 2009 comprende due sezioni: 1) Sezione Ricerca medica 2) Sezione Innovazione tecnologica. 2 di 10 SOMMARIO Introduzione...2 1) SEZIONE RICERCA MEDICA...3 Oggetto...3 Durata dei progetti...3 Enti ammissibili...3 Modalità di presentazione...3 Contributo e cofinanziamento...4 Criteri di valutazione e

Dettagli

PROGRAMMA DI MOBILITÀ PIETRO DELLA VALLE AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI. Premessa. Art. 1 Beneficiari

PROGRAMMA DI MOBILITÀ PIETRO DELLA VALLE AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI. Premessa. Art. 1 Beneficiari PROGRAMMA DI MOBILITÀ PIETRO DELLA VALLE Sostegno finanziario per lo svolgimento di progetti congiunti, finalizzati essenzialmente a favorire la mobilità, condotti da soggetti qualificati appartenenti

Dettagli

Nota operativa per l erogazione del saldo. Cooperazione decentrata allo sviluppo. DDR n. 93 del : impegno di spesa contributo anno 2015

Nota operativa per l erogazione del saldo. Cooperazione decentrata allo sviluppo. DDR n. 93 del : impegno di spesa contributo anno 2015 Nota operativa per l erogazione del saldo. Cooperazione decentrata allo sviluppo. DDR n. 93 del 11.05.2016: impegno di spesa contributo anno 2015 SALDO La liquidazione del restante 40% del contributo concesso

Dettagli

2014/2015 INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO

2014/2015 INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO 2014/2015 INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE Termine ultimo di presentazione della domanda: 31/08/2015 1 OGGETTO Obiettivo del progetto è

Dettagli

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER L ANNO 2016

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER L ANNO 2016 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER L ANNO 2016 La Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, persona giuridica privata senza fini di lucro di piena autonomia statutaria e gestionale,

Dettagli

L.R. 23/2012: Il contenuto dei Regolamenti e il procedimento di erogazione dei contributi. Anno 2017

L.R. 23/2012: Il contenuto dei Regolamenti e il procedimento di erogazione dei contributi. Anno 2017 Udine, 21 dicembre 2016 Al servizio di gente unica L.R. 23/2012: Il contenuto dei Regolamenti e il procedimento di erogazione dei contributi Anno 2017 Servizio Volontariato e lingue minoritarie Direzione

Dettagli

Bando per una produzione culturale originale sul tema La salute disuguale

Bando per una produzione culturale originale sul tema La salute disuguale Bando per una produzione culturale originale sul tema La salute disuguale pubblicato il 21 dicembre 2016 budget complessivo: 50.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 28 febbraio 2017 contenuti:

Dettagli

BANDO PRESIDIO DEL TERRITORIO BANDO PRESIDIO DEL TERRITORIO

BANDO PRESIDIO DEL TERRITORIO BANDO PRESIDIO DEL TERRITORIO 1 INTRODUZIONE La Fondazione CRC ha tra i suoi obiettivi prioritari rivitalizzare le aree marginali attraverso progetti innovativi di rigenerazione urbana e rurale e sostenere interventi di prevenzione

Dettagli

CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI AMMISSIBILI

CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI AMMISSIBILI CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI AMMISSIBILI Nella fase di compilazione della proposta di progetto si richiama l attenzione sulla necessità di attenersi strettamente alle sottoscritte indicazioni.

Dettagli

secondo Bando quadrimestrale 2017 per progetti presentati da realtà di volontariato culturale

secondo Bando quadrimestrale 2017 per progetti presentati da realtà di volontariato culturale secondo Bando quadrimestrale 2017 per progetti presentati da realtà di volontariato culturale pubblicato il 10 marzo 2017 budget complessivo: 130.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 28

Dettagli

bando per progetti di valorizzazione della memoria delle comunità

bando per progetti di valorizzazione della memoria delle comunità bando per progetti di valorizzazione della memoria delle comunità pubblicato il 21 febbraio 2017 budget complessivo: 110.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 10 aprile 2017 contenuti: 1.

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA Ufficio Gestione Terzo Settore, Enti no Profit e Concessioni Benefici Economici ALLEGATO A)

DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA Ufficio Gestione Terzo Settore, Enti no Profit e Concessioni Benefici Economici ALLEGATO A) DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA Ufficio Gestione Terzo Settore, Enti no Profit e Concessioni Benefici Economici ALLEGATO A) PROGETTI INNOVATIVI ( ANNO 2014) Legge regionale 1/2000, art. 13, comma

Dettagli

Unione Europea REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Palermo

Unione Europea REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Palermo Unione Europea REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Servizio 5 Edilizia varia Gestione

Dettagli

NOTA DI DETTAGLIO SULL AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE DEI FONDI EROGATI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PIPPI E SULLE MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE 5 FASE

NOTA DI DETTAGLIO SULL AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE DEI FONDI EROGATI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PIPPI E SULLE MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE 5 FASE NOTA DI DETTAGLIO SULL AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE DEI FONDI EROGATI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PIPPI E SULLE MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE 5 FASE In merito alla rendicontazione dei fondi ministeriali

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI AD ASSOCIAZIONI O ENTI CULTURALI PER L ANNO Il Dirigente dell Ufficio di Gabinetto

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI AD ASSOCIAZIONI O ENTI CULTURALI PER L ANNO Il Dirigente dell Ufficio di Gabinetto BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI AD ASSOCIAZIONI O ENTI CULTURALI PER L ANNO 2017 Il Dirigente dell Ufficio di Gabinetto Richiamati: lo statuto della Città Metropolitana di Firenze,

Dettagli

Capo I DISPOSIZIONI GENERALI

Capo I DISPOSIZIONI GENERALI Regolamento per la concessione di contributi a favore delle associazioni di promozione sociale, ai sensi dell articolo 4, comma 35, della legge regionale 28 dicembre 2007, n. 30 (Legge strumentale 2008).

Dettagli

I contributi alle imprese turistiche

I contributi alle imprese turistiche I contributi alle imprese turistiche di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 12 aprile 2014 la stagione turistica in Italia sta ripartendo con la bella stagione, ecco un bando per l erogazione di contributi

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI DI PROMOZIONE CULTURALE

LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI DI PROMOZIONE CULTURALE LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI DI PROMOZIONE CULTURALE Indice: 1. INDICAZIONI GENERALI 2. REQUISITI GENERALI DELLA SPESA 3. TIPOLOGIE DI GIUSTIFICATIVI AMMESSI 4. SPESE AMMISSIBILI 4.1.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SOVVENZIONI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI DELLA COMUNITA MONTANA VALTELLINA DI TIRANO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SOVVENZIONI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI DELLA COMUNITA MONTANA VALTELLINA DI TIRANO Allegato alla deliberazione di Assemblea n. 33 del 22.12.2017 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, SOVVENZIONI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI DELLA COMUNITA MONTANA VALTELLINA DI TIRANO Art. 1

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO EMIGRAZIONE E SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE Prot. n. DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 18 DI DATA 01 Febbraio 2016 O G G E T T O: L.P. 10/88 "Sostegno alla cooperazione

Dettagli

PROCEDURE OPERATIVE E COSTI AMMISSIBILI

PROCEDURE OPERATIVE E COSTI AMMISSIBILI Allegato A CONTRIBUTI ALLE AZIENDE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI AZIENDALI PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEI PROPRI DIPENDENTI PROCEDURE OPERATIVE E COSTI AMMISSIBILI 1)

Dettagli

BANDO PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO DEL CAPITALE SOCIALE DELLA GARFAGNANA ---- ANNO Il Presidente

BANDO PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO DEL CAPITALE SOCIALE DELLA GARFAGNANA ---- ANNO Il Presidente BANDO PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO DEL CAPITALE SOCIALE DELLA GARFAGNANA ---- ANNO 2019 ---- Il Presidente Reg. Albo Pretorio n 713 Prot. n 4791 Castelnuovo di Garf.na, lì 29/04/2019 PREMESSO che l

Dettagli

Art. 1 Obiettivi e finalità

Art. 1 Obiettivi e finalità Avviso pubblico LAB(ORATORI) Parrocchie della Regione Abruzzo - Interventi a favore degli Oratori Quadro normativo e atti di riferimento - Art. 1, comma 4 della L. n. 328 del 08.11.2000 Legge quadro per

Dettagli

Bandi Regionali2014 EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO dei progetti presentati dalle ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO,

Bandi Regionali2014 EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO dei progetti presentati dalle ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, Bandi Regionali2014 EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO dei progetti presentati dalle ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, dalle ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO e PROMOZIONE SOCIALE iscritte ai relativi Registri

Dettagli

INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO

INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO 2016 INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE Termine ultimo di presentazione della domanda: 30/09/2016 PREMESSA 1 OGGETTO L attività erogativa

Dettagli

PROGETTO DESIGN COMPETITION CONDIVISIONE

PROGETTO DESIGN COMPETITION CONDIVISIONE PROGETTO DESIGN COMPETITION CONDIVISIONE LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE AVVERTENZE L attività di rendicontazione ha lo scopo di garantire la corretta esecuzione finanziaria degli interventi ammessi

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI, ENTI PRIVATI, ASSOCIAZIONI, COMITATI, ISTITUZIONI.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI, ENTI PRIVATI, ASSOCIAZIONI, COMITATI, ISTITUZIONI. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI, ENTI PRIVATI, ASSOCIAZIONI, COMITATI, ISTITUZIONI. TITOLO I Manifestazioni a carattere regionale Art. 1 Tipologia di intervento

Dettagli

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO?

AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? AVETE PROGETTI PER IL FUTURO? BANDO PER PROGETTI EMBLEMATICI MINORI BANDO ANNO 2012 Finalità Gli interventi emblematici provinciali si riferiscono a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con

Dettagli

COMUNE DI NURAGUS PROVINCIA DI CAGLIARI

COMUNE DI NURAGUS PROVINCIA DI CAGLIARI COMUNE DI NURAGUS PROVINCIA DI CAGLIARI REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI SOVVENZIONI E CONTRIBUTI FINANZIARI (AI SENSI DELL ART. 12 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241) Approvato con deliberazione

Dettagli