Ricerca e Sviluppo di Innovazioni Tecnologiche. TecnoaXess503 Specifiche Tecniche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ricerca e Sviluppo di Innovazioni Tecnologiche. TecnoaXess503 Specifiche Tecniche"

Transcript

1 Specifiche Tecniche

2 Pagina 2 Terminale di controllo accessi 503 TecnoRS Specifiche Tecniche Rev. 00 EDIZIONE Maggio 2008

3 Pagina 3 Indice 1 Generalità Descrizione del dispositivo Caratteristiche tecniche del terminale Collegamenti e descrizione del prodotto Fissaggio del terminale Collegamento e installazione del terminale Collegamento alla linea di alimentazione Collegamento dell uscita a relay Collegamento dell interfaccia RS485 su bus di trasmissione dati Uso del dispositivo Configurazione terminale Programmazione / cancellazione card abilitate Gestione Tasca Interna (cod. TRS0141) Utilizzo del lettore RFID Sincronizzazione dell orologio di sistema GENERALITÀ 1.1 DESCRIZIONE DEL DISPOSITIVO Il terminale è un dispositivo di controllo accessi RFID progettato per essere inserito in scatole 503 in modo da garantire la massima integrazione a livello architettonico adattandosi ad ogni tipo di modello e marca di armature in commercio. Specificamente progettato per esigenze in ambito alberghiero è in grado di gestire autonomamente sia un accesso ad una stanza, che un eventuale lettore RFID aggiuntivo (di seguito indicato come tasca interna cod. TRS0141) che rileva e gestisce la permanenza dell utente all interno della stanza. E possibile inoltre richiedere eventuali personalizzazione che l integratore vuole customizzare sulle specifiche del cliente. Le principali caratteristiche che lo contraddistinguono si possono elencare come: Funzionamento stand-alone (senza collegamento al sistema Host) sia intermini di chiavi di accesso che di memorizzazione transiti gestendo in locale fino a 5950 transiti espandibili a richiesta. Gestione fino a 100 card per ogni terminale (espandibile a richiesta) divise su 3 livelli di autorizzazione diverse. Livello 1 anche detto Ospiti che viene assegnato normalmente all utente che deve poter accedere e soggiornare all interno di una data stanza; Livello 2 anche detto Operatori che viene assegnato agli addetti alla manutenzione / pulizie ed in fine il Livello 3 anche detto Passepartout che è assegnato alle card che debbono poter accedere ad ogni stanza senza restrizioni. Gestione di una particolare card detta di Programmazione che consente l abilitazione o la cancellazione di card di Livello 1 direttamente dal terminale senza l utilizzo di software accessori o nel caso di mancanza di collegamento con il sistema Host di controllo. Gestione di una card detta di Configurazione fornita all installatore che è utilizzata per la configurazione del terminale in fase di installazione del sistema. Lettura di card RFID operanti alla frequenza di 13,56MHz nel formato più comune come MIFARE (ISO A/B) ed opzionalmente è possibile avere la possibilità di utilizzo di card del tipo I-CODE2 (ISO 15693). Interfacce di trasmissione dati RS485. Gestione fino a 5m di antenne di ribattuta Tasca Interna su bus RS232 (TTL comp.)

4 Pagina 4 Fissaggio su scatola 503 di ogni modello e marca (Vimar, Gewiss, bticino) ad esclusione delle placche in metallo. Un relay interno per la gestione completa di serrature elettroniche, due uscite open collector per la gestione su due livelli delle utenze interne alla stanza. E dotato di 2 ingressi analogici. Possibilità di implementazione della gestione di ingressi a scalare. Possibilità di integrazione su sistemi di controllo accessi su protocollo di comunicazione lato server. 1.2 CARATTERISTICHE TECNICHE DEL TERMINALE Tensione di alimentazione: Consumo massimo: Dimensioni (HxLxP): Vdc 2W (Incluso lettore tasca interna) 6,5 cm x 3,7 cm x 4 cm Contenitore Fornito su armatura per scatola 503 (Gewiss Vimar Bticino) Range di temperatura di stoccaggio: - 40 C C Range di temperatura di funzionamento: 0 C + 60 C Umidità: 40 C (non condensante) Standard card RFID ISO14443A/B (MIFARE) (I-CODE2 opzionale) Distanza di lettura card 3 ~ 6 cm (*) Uscite a relay 1 relay con contatto NO 24V) Ingressi 2 ingressi analogici (0-5V). Led 1 Led Bicolore verde / rosso Segnalazione sonora Buzzer interno Interfacce di trasmissione dati - RS485 (Dispositivo Slave) Distanze di trasmissione dati Vedere sez relative alle interfacce di trasmis. Cap. di memorizzazione transiti 5950 (espandibile a richiesta) Massimo numero di card gestite 100 (espandibile a richiesta) Numero di livelli card gestiti 3 Gestione antenna di ribattuta Distanza massima antenna di ribattuta Configurazione terminale Su bus RS232 (TTL). ~ 5 m RS232, sistema Host (*)La distanza di lettura può dipendere dalla tecnologia di fabbricazione della card, dalle sue dimensioni, dal modello dell armatura utilizzata (Vimar, Gewiss, Bticino). 2 COLLEGAMENTI E DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Di seguito viene riportata una rappresentazione del terminale con indicazione delle varie parti così come si presenta all utente finale una volta installato.

5 Pagina Legenda: 1) Led bicolore (rosso/verde) 2) Placca esterna 3) Testa di lettura RFID FISSAGGIO DEL TERMINALE Per fissare il terminale su una parete verticale seguire le indicazioni riportate nello schema di assemblaggio dell armatura scelta (Vimar Gewiss Bticino).

6 Pagina COLLEGAMENTO E INSTALLAZIONE DEL TERMINALE Di seguito si riporta il layout della scheda connessioni in cui sono alloggiati i morsetti di collegamento del terminale: Posizione Funzione Descrizione J9 2 +5V Terminale Positivo tensione di servizio +5V Alimentazione tasca interna J9 1 GND Terminale Negativo tensione di servizio 0V Alimentazione tasca interna J8 1 RX RS232 Terminale di ricezione del bus per collegamento Tasca interna J8 2 TX RS232 Terminale di Trasmissione del bus per collegamento Tasca interna J7 1 Eearth Terminale di terra per bus RS485 J7 2 Ground Terminale di massa per bus RS485 J6 1 B- Bus RS485 (B-)

7 Pagina 7 J6 2 A+ Bus RS485 (A+) J5 1 OUT1 Uscita digitale 1 (open collector) J5 2 OUT2 Uscita digitale 2 (open collector) J4 1 Relay COM Contatto Relay Comune J4 2 Relay NO Contatto Relay Normalmente Aperto J3 2 VCC IN Pin di alimentazione positiva del terminale (12-24V) J3 1 GND IN Pin di alimentazione negativa del terminale (GND) J2 1 IN 1 Ingresso analogico 1 (0V-5V) J2 2 IN 2 Ingresso analogico 2 (0V-5V) COLLEGAMENTO ALLA LINEA DI ALIMENTAZIONE PERICOLO Verificare che: - l alimentazione abbia voltaggio idoneo al funzionamento del dispositivo. Tensioni più elevate possono provocare danni a cose o persone oltre che danneggiare irreversibilmente il dispositivo. - Non vi sia una differenza di potenziale tra la terra della macchina o quadro elettrico e il neutro di alimentazione. E possibile alimentare il terminale utilizzando tensione continua. Collegare la linea di alimentazione ai morsetti J3-2 (12V 24V) e J3-1 (GND) rispettando in ogni caso il range di tensione minima e massima pari a Vdc. Per un corretto collegamento del terminale procedere nel seguente modo: Effettuare tutti gli altri collegamenti come relay, ingressi ed eventuale rete di trasmissione dati (RS485) Collegare i cavi collegati sul connettore J3 Il terminale rispetta la normativa sulla compatibilità elettromagnetica ma è tuttavia buona norma tenere separata la linea di alimentazione da quella di potenza. Nel progetto della linea di alimentazione dei terminali occorre tenere in considerazione la sezione del cavo utilizzato in relazione al numero di terminali collegati sulla stessa tratta e quindi all assorbimento totale a in relazione alla lunghezza del cavo. AVVERTENZA Nel caso in cui si collegano più terminali connessi alla stessa linea di alimentazione tenere in considerazione la sezione dei cavi utilizzati in relazione alla lunghezza della tratta di alimentazione, all assorbimento totale dei terminali e alla temperatura di esercizio dei cavi stessi. In ambienti particolarmente rumorosi si consiglia l uso di cavi schermati.

8 Pagina COLLEGAMENTO DELL USCITA A RELAY ATTENZIONE Prima di procedere al collegamento delle uscite a relay verificare che: - le potenze che il relay dove commutare non superino le specifiche riportate di seguito - Il terminale sia scollegato dalla linea di alimentazione. - Tutti gli apparecchi connessi al terminale siano scollegati dalla linea di alimentazione. Il terminale è dotato di un relay per la gestione completa della serratura. Di seguito si riportano le caratteristiche elettriche del relay: Relay Morsetti Caratteristiche elettriche Tensione e corrente nom. 2A 30Vdc RL1 Relay di accesso Massima Potenza commutabile 60W J4-1 / J4-2 Massima tensione commutabile 220Vdc Massima corrente commutabile 2A Resistenza di contatto massima 100mΩ Per un corretto funzionamento si consiglia di inserire: Diodo di protezione del tipo 1N4002, 1N4003 e 1N4004 nel caso di serrature elettriche che hanno un alimentazione in continua. Inserire il catodo del diodo contrassegnato dalla barra bianca sul positivo dell alimentazione della serratura Un varistore di tipo MOV (metal oxide varistor) nel caso di serrature alimentate a tensione alternata. Scegliere un MOV con una tensione di lavoro maggiore di quella della serratura. Utilizzare alimentatore a 12 o 24Vdc se si vuole connettere direttamente al relay interno del TecnoaXess 503.

9 Pagina COLLEGAMENTO DELL INTERFACCIA RS485 SU BUS DI TRASMISSIONE DATI AVVERTENZA Prima di collegare il terminale al bus RS485 verificare che il terminale e tutti gli apparecchi connessi allo stesso bus siano scollegati dalla linea di alimentazione. AVVERTENZA Condizioni di massimo utilizzo previste dallo standard RS485: Massima distanza di trasmissione = 1220 m Massima tensione ai capi = +/- 7V Massimo numero di dispositivi sulla stessa linea = 32 Per un corretto collegamento verso dispositivi esterni si consiglia di seguire scrupolosamente le indicazioni nel presente paragrafo. In figura, il layout del terminale con indicate le parti relative alla comunicazione RS485: dove i riferimenti riportati in figura sono: Riferimento Descrizione 1 Connettore a morsetti per collegamenti su bus RS485 2 Jumper per la configurazione delle terminazioni di linea per quanto riguarda il connettore di connessione RS485 (rif. 1) si hanno i seguenti significati:

10 Pagina 10 Pin Descrizione A+ Pin Trasmissione / Ricezione non invertente B- Pin Trasmissione / Ricezione invertente GND Pin per collegamento del segnale GND bus RS-485 Earth Pin per collegamento a terra mentre per i Dip-Switch: Pin J10 J11 J12(**) J13 Descrizione ON/OFF terminazione 5V fail - safe ON/OFF terminazione GND fail - safe ON/OFF terminazione con resistenza 120 Ω e condensatore Esclusione condensatore su terminazione J TERMINAZIONI SU BUS RS485 E CONFIGURAZIONE DEL BUS Nel caso in cui il bus ha una lunghezza che eccede la decina di metri è necessario attivare le terminazioni di linea per evitare errori di trasmissione. Ogni terminale RS485 ha una serie di jumper dedicati alla configurazione delle terminazioni. Più precisamente il jumper J13 permette di escludere il condensatore dalla terminazione attivabile con J12 e realizzata con la serie di una resistenza di 120 Ω e da un condensatore di 100nF. Normalmente J13 non va inserito. Esso può essere usato per aumentare la velocità di trasmissione nel caso di collegamenti a breve distanza ed in ambienti non rumorosi. La lunghezza massima di un collegamento su bus RS-485 non può essere definita a priori ma dipende dalla velocità di comunicazione, dal rapporto fra segnale e disturbo e dalla qualità del cavo. Per quanto riguarda la configurazione di ogni singolo ramo del bus RS485 si consiglia di cablare il bus di comunicazione senza derivazione praticando per ogni terminale l ingresso sul rispettivo pin e la partenza dello stesso verso i terminali che lo seguono. Se strettamente necessario, si possono ammettere alcune derivazioni che non devono tuttavia avere una lunghezza complessiva maggiore di 2 metri. In fine quello che se deve assolutamente evitare sono le configurazioni a stella con più rami che derivano da un punto. Gli estremi della linea dovranno essere opportunamente terminati. Nella configurazione entra-esci in cui i terminali sono collegati in cascata, dovranno essere attivate le terminazioni da 120Ω dei dispositivi che si trovano all estremità della linea. Per attivare le terminazioni da 120Ω inserire il jumper J12. Si consiglia inoltre di attivare in almeno un dispositivo del ramo le terminazioni dette fail-safe per evitare false detezioni nel caso in cui tutti i dispositivi sono in alta impedenza. Per attivare tale terminazioni inserire i jumper J10 e J11. Nel caso in cui si usi un cavo schermato, lo schermo del cavo deve essere collegato al morsetto EARTH su tutti i componenti della rete RS USO DEL DISPOSITIVO Di seguito verranno illustrate le operazioni che consentono l utilizzo del terminale nel normale esercizio per il quale è stato configurato.

11 Pagina 11 All accensione del terminale il led assume il colore verde fisso e in questa fase il terminale sta eseguendo la fase di boot in cui controlla le periferiche hardware e controlla la presenza o meno della tasca interna (Cod. TRS0141). Al termine della fase di boot il terminale inizia il suo normale funzionamento contrassegnato da un lento lampeggio verde del led; in questa fase il terminale è pronto e indica che all interno della camera non vi è alcuna persona in quanto il lettore interno non rileva alcuna card. Avvicinando una card non abilitata, si accenderà il led rosso per una durata pari al tempo impostato in Timer Relay e il terminale memorizzerà tale Log come Ingresso Negato salvando contestualmente l ID card e la data / ora dell evento. Avvicinando invece una card abilitata, si accenderà il led verde per una durata pari al tempo impostato in Timer Relay durante il quale il relay rimane eccitato consentendo l apertura della serratura elettrica della porta e quindi l accesso alla camera. Contestualmente all apertura della porta, il terminale attiva per un tempo pari Timer Utenze anche la / le uscite digitali OUT1 e OUT2 (open collector) a seconda del livello della card che ha avuto accesso. Nella fattispecie se ad entrare è una card di livello 1 o 3 viene attivata l uscita OUT1 mentre nel caso di card di livello 2 Operatori viene attivata OUT2. In questo modo è possibile differenziare il tipo di utenze che si voglio abilitare agli utenti di livello 1 e 3 e a quelli di livello 2. Allo scadere del tempo impostato su Timer Utenze, se l utente non ha ancora inserito la sua card nella tasca interna, il terminale disabilita le utenze finche l utente non inserisce la card nel lettore all interno della stanza. L inserimento di una card nella tasca è memorizzato dal terminale come Log di tipo Inizio Permanenza mentre la sua estrazione come Log di tipo Fine Permanenza. Nel momento di estrazione della card dalla tasca, il terminale lascia ancora attive le uscite per un tempo pari a quello impostato in Timer Utenze dando quindi il tempo al utente di uscire dalla stanza prima di disabilitare tutte le utenze. 3.1 CONFIGURAZIONE TERMINALE Mediante l uso della card di configurazione è possibile configurare il terminale al momento della sua prima accensione. Avvicinando la card di configurazione infatti il terminale si pone in uno stato di configurazione, contrassegnato dal lampeggio alternato tra il led verde e rosso, durante il quale assume come indirizzo su bus RS485 il numero (0xFFFF). Il software lato Host dovrebbe interrogare, mediante il comando GET_INFO, tale indirizzo al quale risponderebbe il particolare terminale in configurazione. Successivamente al comando GET_INFO è possibile inviare allo stesso terminale anche il comando GET_CONFIG per conoscere l attuale configurazione del dispositivo. Una volta scelta la nuova configurazione (compreso il nuovo indirizzo che il terminale dovrà assumere) è possibile inviarla al terminale tramite il comando SEND_CONFIG dopo il quale il terminale esce dallo stato di configurazione e riprende il normale funzionamento con la nuova configurazione. Tranne nel caso in cui si voglia modificare la velocità di comunicazione, non è necessario riavviare il dispositivo dopo l invio di una nuova configurazione. 3.2 PROGRAMMAZIONE / CANCELLAZIONE CARD ABILITATE Nella configurazione del terminale mediante il comando SEND_CONFIG è possibile impostare una particolare card come card di programmazione che, consegnata al utente finale, consente l inserimento o la cancellazione di card di livello 1 direttamente interagendo con il terminale senza l utilizzo del software di gestione.

12 Pagina 12 Più precisamente avvicinando la card di programmazione ad un terminale esso si pone nello stato di programmazione contrassegnato dal lampeggio alternato del led bicolore (verde / rosso) in cui è possibile avvicinare una card non ancora abilitata per consentirne il suo inserimento nella lista del terminale, oppure cancellarla se essa è già presente. In questo modo il sistema garantisce il funzionamento anche in assenza di collegamento con il sistema Host di gestione e l utente può abilitare o disabilitare una card di una data stanza. 3.3 GESTIONE TASCA INTERNA (COD. TRS0141) Ogni terminale consente la gestione di un lettore di card ausiliario posto all interno della stanza e adibito al controllo della presenza di una persona. Tale lettore viene connesso direttamente al terminale posto all esterno della camera, mediante un cavo a 4 poli in cui vengono forniti direttamente l alimentazione al lettore e il bus (RS232 TTL) di comunicazione con il lettore. Il bus di comunicazione non deve superare la lunghezza di 5 metri ed è consigliabile separarlo da linee di potenza di altri dispositivi per limitare le interferenze. Nel momento in cui viene inserita nella tasca interna una card abilitata il terminale rileva un Log del tipo inizio permanenza mantenendo attive le uscite digitali relative al livello della card per tutta la durata della permanenza. Al momento dell estrazione della card dalla tasca, il terminale rileva un Log del tipo Fine Permanenza e mantiene ancora le uscite abilitate per un tempo pari a quello impostato in configurazione alla sezione Timer Utenze. Durante la permanenza, il led del terminale all esterno della camera lampeggerà con colore rosso invece di verde; questo ad indicare che la stanza è occupata e disabilita pertanto l accesso alla camera stessa a tutte le card di livello 2 Operatori mentre ne consente l accesso a quelle di livello 1 e UTILIZZO DEL LETTORE RFID L antenna RFID che consente la lettura delle card assegnate agli utenti si trova in corrispondenza al logo raffigurato nel tasto centrale. Per effettuare un accesso occorre avvicinare la card tenendola orizzontalmente rispetto al piano dove è raffigurato il logo e centrata rispetto ad esso. La distanza di lettura può variare a seconda del tipo di card o dal tipo di placca utilizzata, da 2 a 4 cm. Una volta avvicinata la card attendere l avvenuta lettura indicata dal led rosso o verde a seconda dell accesso consentito o negato. AVVERTENZA Nel caso la card venga allontanata prima della completa lettura o ci sono errori in lettura, occorre attendere 4~5 secondi prima di riavvicinare la card per effettuare un nuovo tentativo di lettura. AVVERTENZA Evitare l utilizzo di placche metalliche che possono sensibilmente ridurre la distanza di lettura della card RFID.

13 Pagina SINCRONIZZAZIONE DELL OROLOGIO DI SISTEMA Il terminale di rilevazione presenze possiede internamente un orologio ad alta precisione con batteria di backup che garantisce il funzionamento anche in assenza di alimentazione generale (terminale spento). Tuttavia per garantire una maggiore precisione, occorre sincronizzare i terminali mediante il messaggio SET_DATE_TIME inviato dal sistema host al terminale. L intervallo di sincronizzazione è scelto dal sistema host a seconda del grado di precisione voluto.

14 Pagina 14 TecnoRS s.r.l Via XXV Aprile Z.I. Pietrarossa Trevi (PG) Tel Fax Web Servizio Post-Vendita Tel Fax

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee KET-GZE-100 Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee MANUALE D USO e INSTALLAZIONE rev. 1.2-k Sommario Convenzioni utilizzate... 3 Descrizione generale... 4 Funzioni associate ai

Dettagli

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM INDICE Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM Informazioni per utilizzo... 2 Generali... 2 Introduzione... 2 Istruzioni per la sicurezza... 2 Inserimento della SIM (operazione da eseguire con spento)...

Dettagli

CT2-GSM COMBINATORE TELEFONICO GSM MANUALE D USO E INSTALLAZIONE. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni contenute in questo manuale.

CT2-GSM COMBINATORE TELEFONICO GSM MANUALE D USO E INSTALLAZIONE. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni contenute in questo manuale. CT2-GSM COMBINATORE TELEFONICO GSM MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni contenute in questo manuale. NORME DI SICUREZZA PER L UTILIZZO: ATTENZIONE: NON EFFETTUARE

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Gestione a microprocessore 24 sensori memorizzabili 8 uscite allarme uno per canale 8 canali con 3 sensori per ogni canale 10 telecomandi programmabili 1 uscita

Dettagli

COM ID. Comunicatore telefonico Contact-ID. Manuale installazione ed uso. versione 1.0

COM ID. Comunicatore telefonico Contact-ID. Manuale installazione ed uso. versione 1.0 COM ID Comunicatore telefonico Contact-ID Manuale installazione ed uso versione 1.0 Questo apparecchio elettronico è conforme ai requisiti delle direttive R&TTE (Unione Europea) SCHEDA ELETTRICA LED3 Errore

Dettagli

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI 2745

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI 2745 TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI 2745 Il controllo accessi rappresenta un metodo importante per la risoluzione dei problemi legati al controllo e alla verifica della presenza e del passaggio delle persone

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB DESCRIZIONE GENERALE Il prodotti RS485 / USB CONVERTER costituisce un'interfaccia in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS485, utilizzando una

Dettagli

E-Box Quadri di campo fotovoltaico

E-Box Quadri di campo fotovoltaico Cabur Solar Pagina 3 Quadri di campo fotovoltaico Quadri di stringa con elettronica integrata per monitoraggio e misura potenza/energia CABUR, sempre attenta alle nuove esigenze del mercato, ha sviluppato

Dettagli

MA 431 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER XLD SWITCH BOX V 2.0/V 2.1

MA 431 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER XLD SWITCH BOX V 2.0/V 2.1 MA 431 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER XLD SWITCH BOX V 2.0/V 2.1 MONOGRAFIA DESCRITTIVA EDIZIONE Febbraio 2004 MON. 206 REV. 2.0 1 di 7 INDICE 1.0 GENERALITÁ 3 2.0 INTERFACCE 3 3.0 CARATTERISTICHE

Dettagli

L4561N Controllo Stereo. Manuale installatore. www.legrand.com

L4561N Controllo Stereo. Manuale installatore. www.legrand.com L4561N Controllo Stereo www.legrand.com Controllo Stereo Indice Controllo Stereo 1 Introduzione 4 1.1 Avvertenze e consigli 4 1.2 Descrizione generale 4 2 Installazione 5 2.1 Schema di collegamento al

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto CONFIG BOX PLUS costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di

Dettagli

TITAN Installazione LITE

TITAN Installazione LITE MOBISAT - SISTEMI DI PROTEZIONE SATELLITARE TITAN Installazione LITE INDICE 1. Connessione dei cavi 2. Fornire alimentazione (positivo e negativo) 3. Installare il cavo DIN 1 (Ignizione) 4. Connessione

Dettagli

Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet. (Foto) Manuale d installazione e d uso V1.00

Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet. (Foto) Manuale d installazione e d uso V1.00 Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet (Foto) Manuale d installazione e d uso V1.00 Le informazioni incluse in questo manuale sono di proprietà APICE s.r.l. e possono essere cambiate senza preavviso.

Dettagli

BARRIERE FOTOELETTRICHE PER MISURA AUTOMAZIONE CONTROLLO

BARRIERE FOTOELETTRICHE PER MISURA AUTOMAZIONE CONTROLLO BARRIERE FOTOELETTRICHE PER MISURA AUTOMAZIONE CONTROLLO Documentazione Marketing Febb. 2015 Rev.0 Micron la nuova barriera compatta per le applicazioni industriali e civili dove è necessario rilevare,

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Duo S

G S M C O M M A N D E R Duo S Il GSM Commander Duo S permette, di attivare indipendentemente o contemporaneamente due contatti elettrici, Contatto1 (C1) e Contatto2 (C2), attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della

Dettagli

MA 434 MODULO ALLARMI PER IP DSLAM

MA 434 MODULO ALLARMI PER IP DSLAM MA 434 MODULO ALLARMI PER IP DSLAM MONOGRAFIA DESCRITTIVA EDIZIONE Novembre 2005 MON. 232 REV. 2.0 1 di 14 INDICE 1.0 GENERALITÁ 03 2.0 INTERFACCE 03 3.0 CARATTERISTICHE TECNICHE 07 3.1 CARATTERISTICHE

Dettagli

Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet

Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet APICE S.r.l. Via G.B. Vico, 45/b - 50053 Empoli (FI) Italy www.apice.org support@apice.org BUILDING AUTOMATION CONTROLLO ACCESSI RILEVAZIONE PRESENZE - SISTEMI

Dettagli

ETH-HOTEL. Hotelmanagementsystem

ETH-HOTEL. Hotelmanagementsystem ETH-HOTEL Hotelmanagementsystem Presentazione del sistema di gestione alberghiera ETH-HOTEL ETH-HOTEL è un sistema di automazione alberghiera progettato e realizzato secondo i migliori standard qualitativi

Dettagli

MA 433 MODULO ALLARMI PER TELAIO DSLAM

MA 433 MODULO ALLARMI PER TELAIO DSLAM MA 433 MODULO ALLARMI PER TELAIO DSLAM MONOGRAFIA DESCRITTIVA EDIZIONE Settembre 2006 MON. 211 REV. 2.1 1 di 11 INDICE 1.0 GENERALITÁ 03 2.0 INTERFACCE 03 3.0 CARATTERISTICHE TECNICHE 07 3.1 CARATTERISTICHE

Dettagli

Controllore di accesso con password. Manuale utente.

Controllore di accesso con password. Manuale utente. Controllore di accesso con password Manuale utente. Prima di installare il prodotto leggere I seguenti passi: 1. Introduzione: 1.Questo modello di dispositivo di controllo accesso può funzionare solo con

Dettagli

Interfaccia contatti a 2 ingressi indipendenti

Interfaccia contatti a 2 ingressi indipendenti Il dispositivo è utilizzato per collegare al sistema antintrusione i contatti magnetici di allarme normalmente chiusi, contatti elettromeccanici a fune per la protezione di avvolgibili e tapparelle e sensori

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Aggiornato dettaglio per il calcolo degli imp./wh per i contatori Azur Energia.

Aggiornato dettaglio per il calcolo degli imp./wh per i contatori Azur Energia. LISTA CONTATORI Rev. Data Titolo Revisione 00 01/2013 Prima emissione. 01 15/04/13 Aggiornato dettaglio per il calcolo degli imp./wh per i contatori Azur Energia. 1. CABLAGGIO E PROGRAMMAZIONE CONTATORI...

Dettagli

Wlink Extender. Router radio per sistemi WLINK

Wlink Extender. Router radio per sistemi WLINK Doc8wlink Wlink Extender Router radio per sistemi WLINK Tecnologia a microprocessore low-power a 32 bit Elegante involucro in robusto materiale plastico con segnalazioni luminose di attività per i due

Dettagli

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI LBR 2746/48

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI LBR 2746/48 TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI LBR 2746/48 Il controllo accessi rappresenta un metodo importante per la risoluzione dei problemi legati al controllo e alla verifica della presenza e del passaggio delle

Dettagli

Eikon Idea Plana. Controllo accessi e gestione utenze via BUS mediante chiave o card a transponder Istruzioni

Eikon Idea Plana. Controllo accessi e gestione utenze via BUS mediante chiave o card a transponder Istruzioni Eikon Idea Plana 20470 16470 14470 Controllo accessi e gestione utenze via BUS mediante chiave o card a transponder Istruzioni INDICE 1. Legenda... 2 2. Installazione sistema via BUS... 3 3. Caratteristiche

Dettagli

NOTE PER L INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI APICE

NOTE PER L INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI APICE NOTE PER L INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI APICE Le informazioni incluse in questo manuale sono di proprietà APICE s.r.l. e possono essere cambiate senza preavviso. APICE s.r.l. non sarà responsabile per

Dettagli

TELEMONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI

TELEMONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI TELEMONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI ES-3000 COMBO GUIDA ALL INSTALLAZIONE RAPIDA (MANUALE INSTALLATORE) Versione 2.0 Solarbook è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati 2013 Info@Solarbook.it

Dettagli

Centrale LINK8G RX. Manuale utente

Centrale LINK8G RX. Manuale utente Centrale LINK8G RX Manuale utente La centrale LINK8 può visualizzare su richiesta, una serie di videate che forniscono informazioni di stato e di diagnosi che riguardano il funzionamento della centrale.

Dettagli

Interfaccia remotizzatore GSM - RF antifurto - da guida DIN

Interfaccia remotizzatore GSM - RF antifurto - da guida DIN Interfaccia remotizzatore GSM - RF antifurto - da guida DIN GW 90 823 A 1 2 3 4 RF 5 1 Pulsante di programmazione 2 Morsetto ponticello programmazione 3 LED presenza alimentazione 4 LED di programmazione

Dettagli

GSM Dialer. Dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature

GSM Dialer. Dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature COMBINATORE GSM - DIALER Dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature Invia chiamate vocali a seguito di input telefonici (PSTN) oppure di semplici impulsi da altri apparecchi.

Dettagli

GPS ANTIFURTO SATELLITARE KINGSAT-ITALIA Manuale installazione

GPS ANTIFURTO SATELLITARE KINGSAT-ITALIA Manuale installazione INSTALLAZIONE DISPONIBILE ANCHE L APPLICAZIONE PER ANDROID. SCARICABILE DAL MARKET SOTTO LA VOCE KINGSAT! 1 DESCRIZIONE DISPOSITIVO 1. Connettore antenna GSM 2. Slot scheda SIM operatore telefonico 3.

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO CENTRALINA SCENARI (distribuiti).

SCHEDA PRODOTTO CENTRALINA SCENARI (distribuiti). SCHEDA PRODOTTO CENTRALINA SCENARI (distribuiti). SC28D SC416D SC835D SC1635D Descrizione Dispositivo per l esecuzione di scenari sequenziali sul bus di comunicazione, realizzato per il settore dell automazione

Dettagli

RBAND/OS RBAND/OSB INTRODUZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE TRASMETTITORE DESCRIZIONE USO DEL SISTEMA - 1 -

RBAND/OS RBAND/OSB INTRODUZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE TRASMETTITORE DESCRIZIONE USO DEL SISTEMA - 1 - INTRODUZIONE DESCRIZIONE Il sistema Radioband è stato concepito per applicazioni in porte e cancelli industriali, commerciali e residenziali nei quali venga installata una banda di sicurezza. Il sistema

Dettagli

Indice. Istruzioni per un utilizzo sicuro. 1. Prima dell utilizzo

Indice. Istruzioni per un utilizzo sicuro. 1. Prima dell utilizzo 2 Indice Istruzioni per un utilizzo sicuro 1. Prima dell utilizzo 1.1 Componenti 1.2 Struttura 1.3 Metodi per l inserimento delle impronte 1.4 Procedure d installazione 1.4.1 Registrazione dell amministratore

Dettagli

NV780. Manuale d installazione V2.51. (Cod. PXNV780) Rivelatore digitale a doppia visione laterale da esterno con 4x sensori doppi DT02168DI0612R00

NV780. Manuale d installazione V2.51. (Cod. PXNV780) Rivelatore digitale a doppia visione laterale da esterno con 4x sensori doppi DT02168DI0612R00 NV780 (Cod. PXNV780) Rivelatore digitale a doppia visione laterale da esterno con 4x sensori doppi Manuale d installazione V2.51 DT02168DI0612R00 Introduzione Il rivelatore NV780 incorpora due rivelatori

Dettagli

Guida Rapida. Vodafone MiniStation

Guida Rapida. Vodafone MiniStation Guida Rapida Vodafone MiniStation Nella scatola trovi: 1 Alimentatore per il collegamento elettrico 1 Vodafone MiniStation 5 2 Cavi telefonici per collegare i tuoi apparecchi fax e pos alla MiniStation

Dettagli

Regolatore di carica per micro turbine eoliche. mod. EOREG700V54

Regolatore di carica per micro turbine eoliche. mod. EOREG700V54 Regolatore di carica per micro turbine eoliche mod. EOREG700V54 Il regolatore di carica/carica batterie EOREG per batterie al Pb, è stato sviluppato tenendo presenti le peculiari caratteristiche delle

Dettagli

SINT-13 SINTESI VOCALE VIA RADIO CON ATTIVAZIONE. Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso

SINT-13 SINTESI VOCALE VIA RADIO CON ATTIVAZIONE. Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso SINT-13 SINTESI VOCALE VIA RADIO CON ATTIVAZIONE MANUALE D USO E INSTALLAZIONE (VERSIONE 1.1) Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso Vi ringraziamo per aver scelto il nostro

Dettagli

Programmatore scenari

Programmatore scenari Programmatore scenari scheda tecnica ART. MH00 Descrizione Questo dispositivo permette la gestione di scenari semplici e evoluti fino ad un numero massimo di 300. Grazie al programmatore scenari il sistema

Dettagli

Cod. DQHSF00001.0IT Rev. 1.0 11-09-2014

Cod. DQHSF00001.0IT Rev. 1.0 11-09-2014 Flow Hopper GUIDA ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE E CONNESSIONE DELL EROGATORE DI MONETE FLOW HOPPER Cod. DQHSF00001.0 Rev. 1.0 11-09-2014 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Nel caso in cui sia assolutamente necessario

Dettagli

ISTRUZIONI COMANDI SMS

ISTRUZIONI COMANDI SMS ISTRUZIONI COMANDI SMS PREPARAZIONE DELLA SIM CARD: Disabilitare il codice PIN dalla SIM Card e inserirla nel MY FIDO. Non e' necessario effettuare alcune operazione nella rubrica della SIM Card in quanto

Dettagli

4MODEM-ADSL. Guida. Rapida. 1 Trasmettitore Radio 2 Gateway Ethernet 3 Interfacce Ottiche e/o Trasformatore Amperometrico 4 Trasformatore per Gateway

4MODEM-ADSL. Guida. Rapida. 1 Trasmettitore Radio 2 Gateway Ethernet 3 Interfacce Ottiche e/o Trasformatore Amperometrico 4 Trasformatore per Gateway Guida MODEM-ADSL Rapida Trasmettitore Radio Gateway Ethernet Interfacce Ottiche e/o Trasformatore Amperometrico Trasformatore per Gateway -MODEM ADSL SCHEMA DI MONTAGGIO MODEM-ADSL CABLAGGIO DISPOSITIVI

Dettagli

Indruduzione... 1 Il modulo Bluetooth HC-06... 2 Il firmware... 3 Collegamento della scheda... 4 Software PC e l applicazione Android...

Indruduzione... 1 Il modulo Bluetooth HC-06... 2 Il firmware... 3 Collegamento della scheda... 4 Software PC e l applicazione Android... Sommario Indruduzione... 1 Il modulo Bluetooth HC-06... 2 Il firmware... 3 Collegamento della scheda... 4 Software PC e l applicazione Android... 4 Indruduzione La scheda può controllare fino a quattro

Dettagli

EAGLE EYE 1 EG-1. Pag. 1

EAGLE EYE 1 EG-1. Pag. 1 EAGLE EYE 1 EG-1 Pag. 1 1.0 Installazione e configurazione dell!eg-1 - Inserire la carta SIM, con funzioni di MMS abilitate e senza codice PIN - Posizionare l!eg-1 in una posizione idonea, dove vi s i

Dettagli

Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso

Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso SENSORE RILEVATORE DI PRESENZA Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso I moduli pic-sms seriali e le versioni professionali con gsm integrato sono di fatto anche dei veri e propri sistemi d allarme

Dettagli

v. Collegare il CE700 al cavetto USB e collegare alla rete elettrica.

v. Collegare il CE700 al cavetto USB e collegare alla rete elettrica. Domande frequenti: 1. Posizionando semplicemente il cellulare a ricarica wireless sulla base CE700, questa inizierà automaticamente a caricarlo? Controllare il manuale del telefono per verificare la portata

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Microtech Srl. GPS TRACKER v3.0

Microtech Srl. GPS TRACKER v3.0 Microtech Srl GPS TRACKER v3.0 Manuale d Uso Rev1-1 - Indice: Descrizione pag. 3 Caratteristiche. pag. 3 Accensione/Spegnimento.. pag. 4 Funzionamento pag. 4 Segnalazione di errore pag. 4 Segnalazione

Dettagli

* = Marchio registrato da Hilgraeve. Pag 1 di 6 http://www.aurelwireless.com - email: rfcomm@aurel.it

* = Marchio registrato da Hilgraeve. Pag 1 di 6 http://www.aurelwireless.com - email: rfcomm@aurel.it Il WIZ-903-A8 è un radiomodem stand-alone, completo di antenna integrata su PCB, che consente la ricetrasmissione half-duplex di dati digitali in formato TTL RS-232. E possibile interfacciarlo direttamente

Dettagli

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una

Dettagli

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM

TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM TELLAB Via Monviso, 1/B 24010 Sorisole (Bg) info@tellab.it INDICE TEL32G Sistema di Allarme e Telecontrollo su rete GSM Informazioni per utilizzo... 2 Generali... 2 Introduzione... 2 Istruzioni per la

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

GSM Dialer. Ottimo dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature

GSM Dialer. Ottimo dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature COMPOSITORE GSM - DIALER Ottimo dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature Invia chiamate vocali a seguito di input telefonici (PSTN) oppure di semplici impulsi da altri

Dettagli

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6

Dettagli

- Limena (Padova) - &HQWUDOH$;,6 MANUALE PER L UTENTE. Centrale mod. AXIS 5. Omologazione IMQ - ALLARME 1 e 2 LIVELLO

- Limena (Padova) - &HQWUDOH$;,6 MANUALE PER L UTENTE. Centrale mod. AXIS 5. Omologazione IMQ - ALLARME 1 e 2 LIVELLO - Limena (Padova) - &HQWUDOH$;,6 MANUALE PER L UTENTE Centrale mod. AXIS 5 Omologazione IMQ - ALLARME 1 e 2 LIVELLO AXEL AXIS 5 6HJQDOD]LRQLFRQOHG led 1 giallo : se acceso, indica la presenza della tensione

Dettagli

ITALIANO. Manuale d uso

ITALIANO. Manuale d uso ITALIANO Manuale d uso Copyright HT ITALIA 2013 Versione IT 1.00-29/10/2013 Indice: 1. INTRODUZIONE... 2 2. DESCRIZIONE ACCESSORIO... 2 3. DESCRIZIONE TASTI FUNZIONE E LED INTERNI... 2 4. USO DELL ACCESSORIO...

Dettagli

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter 1 INDICE 1. COME RICHIEDERE L ACCESSO AI DATACENTER... 3 1.1 ACCESSO AL WEB TOOL... 4 1.2 CREAZIONE DELLA LISTA DEL PERSONALE DI ACCESSO...

Dettagli

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 KEYSTONE Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 2 Installazione 1 3 Dettagli sulla comunicazione 1 5 Descrizione del modulo interfaccia AS-i OM8 2 5 Protocollo interfaccia AS-i 3 6 Interfaccia

Dettagli

WIN6. Limitatore di carico. Limitazione del carico rilevato tramite l intervento di soglie di allarme e preallarme.

WIN6. Limitatore di carico. Limitazione del carico rilevato tramite l intervento di soglie di allarme e preallarme. WIN6 Limitatore di carico Limitazione del carico rilevato tramite l intervento di soglie di allarme e preallarme. Limitazione del carico a doppia sicurezza mediante connessione di 2 unità. Limitazione

Dettagli

Manuale di installazione ALM-W002

Manuale di installazione ALM-W002 Manuale di installazione ALM-W002 ALM-W002 Sirena via radio - Manuale di installazione Tutti i dati sono soggetti a modifica senza preavviso. Conforme alla Direttiva 1999/5/EC. 1. Introduzione ALM-W002

Dettagli

COMANDA LA TUA CASA ISTRUZIONI COMANDI SMS

COMANDA LA TUA CASA ISTRUZIONI COMANDI SMS COMANDA LA TUA CASA ISTRUZIONI COMANDI SMS PREPARAZIONE DELLA SIM CARD: Disabilitare il codice PIN dalla SIM Card e inserirla nel MY FIDO. Non e' necessario effettuare alcune operazione nella rubrica della

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione Guida all installazione Come collegare e predisporre il tuo per l utilizzo Introduzione Questa guida descrive le azioni necessarie per l installazione dell, il dispositivo che permette al tuo telefono

Dettagli

LINCE ITALIA S.p.A. MANUALE DI INSTALLAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED USO MADE IN ITALY REG.N.4796 UNI EN ISO 9001:2008

LINCE ITALIA S.p.A. MANUALE DI INSTALLAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED USO MADE IN ITALY REG.N.4796 UNI EN ISO 9001:2008 LINCE ITALIA S.p.A. REG.N.4796 UNI EN ISO 9001:2008 Radio RX4 Ricevitore Art.: 1780 MANUALE DI INSTALLAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED USO MADE IN ITALY SOMMARIO 1 Generalità...3 2 Caratteristiche Tecniche...3

Dettagli

MANUALE INSTALLATORE CAR WASH SENTINEL

MANUALE INSTALLATORE CAR WASH SENTINEL MANUALE INSTALLATORE CAR WASH SENTINEL MANUALE INSTALLATORE CAR WASH GENIO ITALIA si riserva il diritto di apportare modifiche o miglioramenti ai propri prodotti in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA LONWORKS

SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA LONWORKS SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI IN TECNOLOGIA LONWORKS I principali vantaggi del sistema di controllo accessi Apice in Tecnologia Lonworks sono: Interoperabilità: perfetta interazione tra i dispositivi standard

Dettagli

SISTEMI DI AUTOMAZIONE BARCODE & RFID

SISTEMI DI AUTOMAZIONE BARCODE & RFID SISTEMI DI AUTOMAZIONE BARCODE & RFID Sidera Software sviluppa soluzioni per la logistica e l automazione mediante la gestione di strumenti quali PLC per la gestione di apparecchiature, macchinari e sensori

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

M1600 Ingresso/Uscita parallelo

M1600 Ingresso/Uscita parallelo M1600 Ingresso / uscita parallelo M1600 Ingresso/Uscita parallelo Descrizione tecnica Eiserstraße 5 Telefon 05246/963-0 33415 Verl Telefax 05246/963-149 Data : 12.7.95 Versione : 2.0 Pagina 1 di 14 M1600

Dettagli

CTF-20/B COMMUTATORE AUTOMATICO FAX - TELEFONO

CTF-20/B COMMUTATORE AUTOMATICO FAX - TELEFONO CTF-20/B COMMUTATORE AUTOMATICO FAX - TELEFONO Installazione ed Uso 7IS-80037 V 2.0 09.12.96 INTRODUZIONE.2 MODALITÀ DI INSTALLAZIONE 2 MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO.3 MODALITÀ AUTOMATICA:....3 MODALITÀ TELEFONO:.

Dettagli

HD 2717T MISURATORE DI TEMPERATURA E UMIDITÀ UMIDITÀ

HD 2717T MISURATORE DI TEMPERATURA E UMIDITÀ UMIDITÀ HD 2717T MISURATORE DI TEMPERATURA E UMIDITÀ UMIDITÀ Trasmettitore, indicatore, regolatore ON/OFF, datalogger di temperatura e umidità con sonda intercambiabile Gli strumenti Riels della serie HD2717T

Dettagli

F524 Energy Data Logger. Manuale installatore. www.legrand.com

F524 Energy Data Logger. Manuale installatore. www.legrand.com F524 Energy Data Logger www.legrand.com Indice Energy Data Logger 1 Descrizione 4 1.1 Avvertenze e consigli 4 1.2 Funzioni principali 4 1.3 Legenda 5 2 Collegamento 6 2.1 Schemi di collegamento 6 3 Configurazione

Dettagli

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM UNICO Ver. 1.0

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM UNICO Ver. 1.0 Manuale d uso ed installazione Modulo GSM UNICO Ver. 1.0 Avvertenza Tutti i prodotti Keyless sono certificati e garantiti solo se installati da personale qualificato. Prima di iniziare l installazione,

Dettagli

TASTIERA RETRO ILLUMINATA A 100 CODICI UTENTE MONTAGGIO AD INCASSO

TASTIERA RETRO ILLUMINATA A 100 CODICI UTENTE MONTAGGIO AD INCASSO DC100E TASTIERA RETRO ILLUINATA A 100 CODICI UTENTE ONTAGGIO AD INCASSO ze La tastiera DC100E è disponibile anche nelle versioni a 2 e 3 uscite relais (DC100E2R, DC100E3R). Riferirsi a pag. 8 di questo

Dettagli

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto del Ricevitore WLN10. Raccomandiamo che il ricevitore sia installato da un

Dettagli

TASTIERA CODIFICATA PER SERRATURE

TASTIERA CODIFICATA PER SERRATURE CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO HAA85 TASTIERA CODIFICATA PER SERRATURE (cod.haa85) 1. INTRODUZIONE Sistema dotato di doppia uscita a relè per controllo accessi e altre applicazioni destinate alla sicurezza.

Dettagli

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI TENSIONE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI TENSIONE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI PER MISURA IN MEDIA F.T.M. S.r.l. Fabbrica trasformatori di misura Via Po, 3 20090 Opera MI - Italia Tel : +39 (0)2 576814 Fax : +39 (0)2 57605296 E-mail: info@ftmsrl.it

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

TITAN Installazione PLUS

TITAN Installazione PLUS MOBISAT - SISTEMI DI PROTEZIONE SATELLITARE TITAN Installazione PLUS INDICE 1. Connessione dei cavi 2. Fornire alimentazione (positivo e negativo) 3. Installare il cavo DIN 1 (Ignizione) 4. Connessione

Dettagli

- ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI -

- ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI - - ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI - AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI TERMINALI PORTATILI PER IL CONTROLLO DEI TITOLI DI VIAGGIO SU SUPPORTO ELETTRONICO EMESSI DAL CONSORZIO UNICOCAMPANIA 1 Sommario

Dettagli

2. Conservarlo e maneggiarlo con cura: l articolo può danneggiarsi se utilizzato o conservato in

2. Conservarlo e maneggiarlo con cura: l articolo può danneggiarsi se utilizzato o conservato in SIRENA ALLARME GasiaShop P.Iva: 03957290616 Precauzioni: 1. Non smontare l articolo: non rimuovere la copertura o le viti, così da evitare sbalzi elettrici. All interno non ci sono parti riutilizzabili.

Dettagli

ZIMO. Decoder per accessori MX81. Manuale istruzioni del. nella variante MX81/N per il formato dei dati NMRA-DCC

ZIMO. Decoder per accessori MX81. Manuale istruzioni del. nella variante MX81/N per il formato dei dati NMRA-DCC ZIMO Manuale istruzioni del Decoder per accessori MX81 nella variante MX81/N per il formato dei dati NMRA-DCC etichetta verde Sommario 1. GENERALITÀ... 3 2. CARATTERISTICHE E DATI TECNICI... 3 3. COLLEGAMENTO

Dettagli

Italiano. Manuale di uso e installazione. Serie. TOWER MICRO 30 Rev. 0 11/2015 MITECH srl si riserva di modificare i dati senza preavviso

Italiano. Manuale di uso e installazione. Serie. TOWER MICRO 30 Rev. 0 11/2015 MITECH srl si riserva di modificare i dati senza preavviso Italiano Serie TOWER MICRO 30 Manuale di uso e installazione TOWER MICRO 30 Rev. 0 11/2015 MITECH srl si riserva di modificare i dati senza preavviso Indice Colonna antintrusione 3 Esempi di installazione

Dettagli

HCS-DEC-1-2-3-4/F Manuale d uso 650201040-1041-1042

HCS-DEC-1-2-3-4/F Manuale d uso 650201040-1041-1042 La scheda di decodifica HCS-DEC-1-2-4/F è una centralina a 1-2-4 canali comandata da un qualsiasi trasmettitore con encoder HCS Keeloq Trademark di Microchip, programmato con codice Aur el. Dispone della

Dettagli

WLINK. Ecco le principali ed innovative caratteristiche di un sistema wireless WLINK:

WLINK. Ecco le principali ed innovative caratteristiche di un sistema wireless WLINK: Doc2wlink WLINK WLINK è, fondamentalmente, un protocollo di comunicazione radio. Esso è stato sviluppato nei laboratori CSI per dare una risposta all esigenza di comunicazioni radio sicure, affidabili

Dettagli

Alimentatore con controllo remoto per Protezione Catodica Mod. CT36

Alimentatore con controllo remoto per Protezione Catodica Mod. CT36 Alimentatore con controllo remoto per Protezione Catodica Mod. CT36 Telemagnetica S.r.l. Via Teocrito, 36-20128 Milano Tel. +39-022552900 - Fax +39-022553097 E-Mail: info@telemagnetica.com Http:\\ Gennaio

Dettagli

Manuale Installazione e Utilizzo

Manuale Installazione e Utilizzo Manuale Installazione e Utilizzo IP Controller Serie IP-3000 Manuale di installazione IP Controller V 1.1 1 Indice generale L IP CONTROLLER...4 L IP CONTROLLER...4 MORSETTI E CONNETTORI DEL IP CONTROLLER...5

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

VISY-X. Documentazione tecnica. Stampante VISY-View. Edizione: 4/2009 Versione: 1 Codice articolo: 207168

VISY-X. Documentazione tecnica. Stampante VISY-View. Edizione: 4/2009 Versione: 1 Codice articolo: 207168 Documentazione tecnica VISY-X Edizione: 4/2009 Versione: 1 Codice articolo: 207168 FAFNIR GmbH Bahrenfelder Str. 19 22765 Hamburg Tel: +49 /40 / 39 82 07-0 Fax: +49 /40 / 390 63 39 Indice 1 Informazioni

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Manuale d uso. Display remoto MT-1 ITALIANO

Manuale d uso. Display remoto MT-1 ITALIANO Manuale d uso Display remoto MT-1 per regolatore di carica REGDUO ITALIANO Il display remoto MT-1 è un sistema per monitorare e controllare a distanza tutte le funzioni dei regolatori RegDuo. Grazie al

Dettagli

CRUZPRO ECOSCANDAGLIO D110

CRUZPRO ECOSCANDAGLIO D110 CRUZPRO ECOSCANDAGLIO D110 Il D110 è un misuratore digitale compatto di profondità. Il D110 usa il segnale DSP (Digital Signal Processing) per avere una lettura attendibile della profondità da 1.2 a 1000

Dettagli

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base TechnologicalSupport S.N.C. di Francesco Pepe & C. Via Alto Adige, 23 04100 LATINA (ITALY) Tel +39.0773621392 www.tsupport1.com Fax +39.07731762095 info@tsupport1.com P. I.V.A. 02302440595 COMBINATORE

Dettagli

08880940 Sensore sole-vento via radio

08880940 Sensore sole-vento via radio 08880940 Sensore sole-vento via radio Manuale d istruzione CARATTERISTICHE D IMPIEGO Il sensore 940 è un dispositivo di rilevamento presenza vento e sole, in caso di eventuale allarme vento o presenza

Dettagli

Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Montaggio dei SENSORI DI GAS nel sistema D2NA e NNA

Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Montaggio dei SENSORI DI GAS nel sistema D2NA e NNA Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Il gas detector è un dispositivo che segnala la presenza di un certo tipo di gas con l ausilio di un allarme acustico e visivo locale. Il dispositivo può funzionare

Dettagli

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI INDIRIZZI IP AUTORIZZATI Brand Item Legrand 573992, 03565 MH200, MH200N BTicino F453, F453AV, F452, F452V www.myopen-legrandgroup.com 1 Document History Version Date Author 1.0.0 01/10/2010 My Open Staff

Dettagli