Allegato 1 - Gestione degli Atti dei Dirigenti con firma digitale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Allegato 1 - Gestione degli Atti dei Dirigenti con firma digitale"

Transcript

1 Allegato 1 - Gestione degli Atti dei Dirigenti con firma digitale Dal 2004 il Comune di Treviso ha avviato la gestione documentale di alcune tipologie di atti - tipici degli enti locali - adottando il formato digitale in sostituzione del formato cartaceo. Tale scelta è stata motivata dall esigenza di velocizzare i passaggi intermedi tra un ufficio e l altro, abbreviando i tempi medi necessari all esecutività dell atto, contribuendo così a recuperare efficienza organizzativa nel procedimento. I flussi documentali digitalizzati sono nel seguito descritti. 1) Determinazioni dirigenziali: Si sono individuati due flussi distinti: uno per le determinazioni che prevedono impegno di spesa ed uno per le altre determinazioni. a) La determinazione con impegno di spesa, emanata dal Dirigente dell ufficio proponente, è costituita da un documento gestito dal sistema di gestione documentale e di lavoro di gruppo Lotus Domino secondo il diagramma allegato.

2 FLUSSO DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI (Con passaggio al Servizio Finanziario) Proponente Il Proponente inizializza l atto lo allega appone la firma e lo inoltra al Funzionario o al Dirigente Funzionario Il Funzionario esamina l atto e lo inoltra al Dirigente o lo restituisce al Proponente Dirigente del Settore Proponente Il Dirigente verifica l atto appone la firma leggera, il sistema assegna automaticamente un numero progressivo di proposta e viene inviato alla Segreteria Ufficio Finanziario. L atto può essere restituito al proponente con note di commento. Segreteria Ufficio Finanziario L incaricato della Segreteria Ufficio Finanziario effettua la registrazione dell atto nel software di contabilità finanziaria (ASCOT) non legato a questa procedura e avvia il passaggio al Servizio Contabilità Finanziaria. ANNULLATI Servizio Contabilità Finanziaria Impegni Entrate IVA Mutui Servizio Controllo Regolarità Dirigente del Settore Proponente Dirigente del Settore Ragioneria Servizio Protocollo ARCHIVIO L incaricato del Servizio Contabilità Finanziaria decide il percorso degli Uffici ai quali l atto deve essere inoltrato: Impegni-Entrate-IVA-Mutui anche in un ordine diverso da quello sopra indicato. Terminata la sequenza dei vari servizi il provvedimento ritorna al Servizio Controllo Regolarità che lo invia al Dirigente/Titolare P.O.. Possibilità di rinvio al Proponente Il Dirigente attiva il processo di Firma Digitale e invia il provvedimento firmato al Dirigente del Settore Ragioneria per i casi in cui serve la firma o direttamente al Servizio Protocollo per gli altri casi. Il numero di registro definitivo viene generato automaticamente. Il Dirigente del Settore Ragioneria appone la Firma Digitale e inoltra al Servizio Protocollo. Possibilità annullamento atto. Il Servizio Protocollo archivia il Provvedimento.

3 Per ogni atto viene creato un modulo contrassegnato da un numero provvisorio univoco; tramite un procedimento di flusso documentale il documento viene sottoposto all approvazione da parte dei responsabili degli uffici previsti. Figura 1 Modulo di inserimento delle determinazioni Durante i passaggi all interno del flusso, il modulo presenta agli utenti le informazioni necessarie per la valutazione del documento. Al termine delle verifiche da parte degli uffici il responsabile dell ufficio proponente procede alla sottoscrizione del documento. In questa fase avviene la generazione del numero cronologico dell atto, della data, la trasformazione in formato pdf non modificabile e la firma digitale.

4 Il documento viene trasmesso al responsabile del Servizio Finanziario che lo firma digitalmente e ne determina l esecutività, come previsto dall art.151 comma 4 del D.Lgs. 267/2000. Il documento viene quindi inviato in formato digitale al Servizio Protocollo per la marcatura temporale, con la quale assume data certa, e per la successiva archiviazione su server di sistema e l eventuale pubblicazione se richiesta. La sezione History del modulo riporta i vari passaggi del documento nel corso del flusso di approvazione. Periodicamente i documenti vengono sottoposti a conservazione sostitutiva, tramite un servizio rilasciato da un Ente certificato. Il servizio di conservazione sostitutiva prevede il riversamento su altro supporto dei documenti informatici trasmessi, ai sensi dell art 3 delibera CNIPA n. 11/2004, la verifica periodica della leggibilità dei dati, il riversamento su nuovi supporti e il mantenimento della validità dei documenti. La firma digitale viene realizzata con certificati, smart card e software rilasciati da un Ente certificatore qualificato accreditato presso il CNIPA. b) Il flusso delle altre determinazioni, emanate dal responsabile dell ufficio proponente è descritto nel diagramma allegato:

5 FLUSSO DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI (Senza passaggio al Servizio Finanziario) Settore Proponente Il Proponente inizializza l atto lo allega e appone firma leggera Dirigente del Settore Proponente / Titolare PO Il Dirigente /Titolare PO verifica l atto appone firma leggera, il sistema assegna automaticamente un numero progressivo di proposta e viene inviato al Dirigente. L atto può essere restituito al proponente con note di commento. Dirigente Settore / Titolare di PO Il Dirigente/Titolare PO attiva il processo di firma: il sistema assegna automaticamente il numero di Registro che inserisce con la data nel documento generando un file in formato PDF a cui il Dirigente/Titolare PO appone la FIRMA DIGITALE infine viene inviato al Protocollo. Servizio Protocollo ARCHIVIO Il Responsabile del Servizio Protocollo archivia il documento. ANNULLATI

6 Allegato 2 - Gestione degli Atti di Liquidazione con firma digitale A partire dal 2006, si è proceduto alla trasformazione in formato digitale anche degli atti di liquidazione ai sensi dell art. 184 del D. Lgs. 267/2000. L atto di liquidazione è costituito da un documento gestito dal sistema di gestione documentale e di lavoro di gruppo Lotus Domino secondo il diagramma sotto riportato. Dopo l inizializzazione il responsabile dell ufficio proponente procede alla sottoscrizione del documento. In tale fase avviene la generazione del numero cronologico dell atto, della data, la trasformazione in formato pdf non modificabile e la firma digitale. Tramite un procedimento di flusso documentale il documento viene sottoposto in visione ai responsabili degli uffici che provvedono alle registrazioni contabili. Figura 1 - Modulo per l'inserimento delle liquidazioni Il documento viene infine inviato in formato digitale al Servizio Protocollo per la marcatura temporale, con la quale il documento assume data certa, e per la successiva archiviazione su server di sistema. La sezione History del modulo riporta i vari passaggi del documento nel corso del flusso digitale. Periodicamente i documenti vengono sottoposti a conservazione sostitutiva, tramite un servizio rilasciato da un Ente certificato. I documenti giustificativi oggetto di liquidazione (notule, fatture, note di debito) vengono allegati alle liquidazioni e sono anch essi dematerializzati: il documento analogico viene scansionato e la sua immagine in formato pdf è inserita in un apposito database.

7 Anche in questo caso viene utilizzato un singolo modulo che contiene il documento giustificativo in formato pdf e le informazioni di dettaglio relative al documento. Gli originali delle fatture vengono conservati in formato cartaceo: gli uffici gestiscono la scansione ottica della fattura che resta analogica a tutti gli effetti. Gli originali sono raccolti presso l ufficio Protocollo e, per le fatture pagate dall Economo, presso l Economato. Periodicamente i documenti vengono sottoposti a conservazione sostitutiva, tramite un servizio rilasciato da un Ente certificato. Il servizio di conservazione sostitutiva prevede il riversamento su altro supporto dei documenti informatici trasmessi, ai sensi dell art 3 delibera CNIPA n. 11/2004, la verifica periodica della leggibilità dei dati, il riversamento su nuovi supporti e il mantenimento della validità dei documenti. La firma digitale viene realizzata con certificati, smart card e software rilasciati da un Ente certificatore qualificato accreditato presso il CNIPA.

8 FLUSSO ATTI DI LIQUIDAZIONE Ufficio Assegnatario Il dipendente responsabile del procedimento seleziona il/i documento/i da liquidare (fattura, nota, ecc..), inizializza l atto lo allega, appone firma leggera e lo invia o al Funzionario o al Dirigente/Titolare PO Funzionario Il funzionario controlla l atto appone la propria firma leggera lo invia al Dirigente/Titolare PO ANNULLATI Dirigente del Settore Proponente / Titolare PO Segreteria Ufficio Finanziario Il Dirigente/Titolare PO genera l atto definitivo appone la firma digitale lo invia all Ufficio Finanziario. Può annullare l atto in caso di anomalie. L incaricato della Segreteria Ufficio Finanziario effettua la registrazione dell atto nel software di contabilità finanziaria (ASCOT) non legato a questa procedura e avvia il passaggio al Servizio Contabilità Finanziaria. Ufficio FINANZIARIO Controlla l atto fa proseguire oppure lo restituisce al Dirigente per l annullamento Ufficio LIQUIDAZIONI ENTRATE IVA MUTUI Ufficio MANDATI Responsabile Ufficio FINANZIARIO STIPENDI L incaricato dell Ufficio LIQUIDAZIONI decide il percorso degli Uffici ai quali l atto deve essere inoltrato: Entrate - IVA Mutui - Stipendi Che effettuano le rispettive registrazioni, l ufficio IVA allega un prospetto, l ufficio ENTRATE in caso di penale può fare reversale riportandone gli estremi nell atto L incaricato dell Ufficio MANDATI genera il mandato di pagamento e ne inserisce gli estremi avvisando l ufficio Assegnatario dell avvenuto pagamento Firma l attestazione che il mandato è stato pagato Servizio Protocollo Il Servizio Protocollo archivia il Provvedimento

9 Allegato 3 - Allegati Delle Delibere Di Giunta e Consiglio Comunale A partire dal Settembre 2007, in via sperimentale si è provveduto a dematerializzare gli allegati alle deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale, utilizzando il sistema di gestione documentale e di lavoro di gruppo Lotus Domino. Per ogni atto viene utilizzato un modulo contenente il testo, i pareri tecnici della delibera e i suoi eventuali allegati. Il modulo tiene traccia dell iter dell originale cartaceo, dalla fase di inizializzazione da parte dell ufficio proponente alla fase di firma da parte del Segretario/Direttore Generale e la successiva pubblicazione all Albo Pretorio e su sito Web. Dopo l approvazione da parte degli Organi Collegiali, il Protocollo provvede alla scannerizzazione del testo della Deliberazione; il Segretario/Direttore Generale firma quindi digitalmente il testo scannerizzato e gli allegati. Il testo della delibera e il rispettivo parere tecnico continuano ad essere in formato analogico: ogni pagina della deliberazione cartacea è sottoscritta non solo dal Segretario/Direttore Generale, ma anche dal Dirigente di Settore e dall Assessore di reparto. Gli allegati alla deliberazione vengono gestiti solamente in formato digitale e pertanto costituiscono documento originale. Il modulo viene quindi inviato in formato digitale al Servizio Protocollo per la marcatura temporale degli allegati, la successiva archiviazione su server di sistema e la pubblicazione. La sezione History del modulo riporta i vari passaggi del documento nel corso del flusso di approvazione. Il testo della delibera resta invece cartaceo e conservato secondo i canoni tradizionali presso l ufficio Protocollo. Periodicamente i documenti vengono sottoposti a conservazione sostitutiva, tramite un servizio rilasciato da un Ente certificato. Il servizio di conservazione sostitutiva prevede il riversamento su altro supporto dei documenti informatici trasmessi, ai sensi dell art 3 delibera CNIPA n. 11/2004, la verifica periodica della leggibilità dei dati, il riversamento su nuovi supporti e il mantenimento della validità dei documenti. La firma digitale viene realizzata con certificati, smart card e software rilasciati da un Ente certificatore qualificato accreditato presso il CNIPA.

ALLEGATO N. 13 LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE, FORMALIZZAZIONE E CONSULTAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI INFORMATICI

ALLEGATO N. 13 LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE, FORMALIZZAZIONE E CONSULTAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI INFORMATICI ALLEGATO N. 13 LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE, FORMALIZZAZIONE E CONSULTAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI INFORMATICI Le presenti linee guida sono adottate in conformità a quanto stabilito dalla

Dettagli

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione I Formazione dei documenti informatici 1 Contenuti In ogni documento informatico deve essere obbligatoriamente

Dettagli

La dematerializzazione dei documenti in Provincia di Firenze

La dematerializzazione dei documenti in Provincia di Firenze La dematerializzazione dei documenti in Provincia di Firenze in Provincia di Firenze Sommario Premessa Dematerializzazione dei documenti La scelta strategica Gestione flussi Un caso concreto Diffusione

Dettagli

ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI

ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI 1 1. FORMAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI 1.1. contenuti 1.2. formati 1.3. sottoscrizione 1.4. datazione 2. GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI

Dettagli

ORDINATIVO ELETTRONICO

ORDINATIVO ELETTRONICO ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DESCRIZIONE PROGETTO IL PROGETTO SI INSERISCE NELL AMBITO DELLE INIZIATIVE FINALIZZATE A: Riduzione dei costi amministrativi Razionalizzazione dei flussi finanziari

Dettagli

ripercorriamo le tappe

ripercorriamo le tappe Protocollo informatico, automazione del flusso documentale e prime esperienze di conservazione sostitutiva a cura di: Patrizio Geri Direzione Comunicazione e Servizi Informativi Titolare P.O. Responsabile

Dettagli

COMUNE DI VIBO VALENTIA PROV. DI VIBO VALENTIA

COMUNE DI VIBO VALENTIA PROV. DI VIBO VALENTIA COMUNE DI VIBO VALENTIA PROV. DI VIBO VALENTIA REGOLAMENTO DELLE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DELLA G.M. N. 105 DEL 26 MAGGIO 2015 REGOLAMENTO DELLE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI

Dettagli

COMUNE DI MONTEBELLO VICENTINO (Provincia di Vicenza)

COMUNE DI MONTEBELLO VICENTINO (Provincia di Vicenza) COMUNE DI MONTEBELLO VICENTINO (Provincia di Vicenza) DISCIPLINARE PER LE PUBBLICAZIONI ALL'ALBO PRETORIO INFORMATICO Approvato con delibera di G.C. n. 43 del 27/05/2015 DISCIPLINARE PER LE PUBBLICAZIONI

Dettagli

COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE Provincia di Bologna

COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE Provincia di Bologna COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE Provincia di Bologna LINEE GUIDA PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI ALL ALBO PRETORIO ON LINE (ALLEGATO AL MANUALE DI GESTIONE) Approvato con deliberazione di Giunta Comunale

Dettagli

Obiettivo della presentazione è quello di illustrare nella forma più semplice ed esaustiva:

Obiettivo della presentazione è quello di illustrare nella forma più semplice ed esaustiva: IL SISTEMA DOCUMENTALE INTEGRATO della PROVINCIA DI ROMA -DIREZIONE GENERALE - - SEGRETARIATO GENERALE - -RAGIONERIA GENERALE - Il Sistema Documentale Integrato della Provincia di Roma Obiettivo della

Dettagli

Inserimento di un Atto (proposta)

Inserimento di un Atto (proposta) Inserimento di un Atto (proposta) Il primo informazione che viene richiesta ad utente al momento dell inserimento di una proposta è la tipologia di atto da predisporre (uno fra gli N definiti), In base

Dettagli

Ordine del giorno L Ordine del giorno della Giunta e del Consiglio viene gestito mediante selezione delle proposte in attesa di esame; la

Ordine del giorno L Ordine del giorno della Giunta e del Consiglio viene gestito mediante selezione delle proposte in attesa di esame; la Controllo situazione proposte, delibere e atti in genere Gestione delle relazioni istruttorie Gestione fase preparatoria Gestione fase istruttoria Gestione fase di approvazione Gestione fase di esecutività

Dettagli

La gestione digitale dell iter di approvazione e di registrazione dei Decreti del Polo delle Scienze e delle Tecnologie della Vita. I Flussi Operativi

La gestione digitale dell iter di approvazione e di registrazione dei Decreti del Polo delle Scienze e delle Tecnologie della Vita. I Flussi Operativi La gestione digitale l iter di approvazione e di registrazione dei Decreti Polo le Scienze e le Tecnologie la Vita I Flussi Operativi Università degli Studi di Napoli Federico II Obiettivo l intervento

Dettagli

ALLEGATO N. 5. I - Misure di carattere generale

ALLEGATO N. 5. I - Misure di carattere generale ALLEGATO N. 5 Piano di sicurezza informatica relativo alla formazione, gestione, trasmissione, interscambio, accesso e conservazione dei documenti informatici In questo allegato è riportato il piano per

Dettagli

COMUNE DI CORTE DE CORTESI CON CIGNONE PROVINCIA DI CREMONA CENTRO DI RESPONSABILITA N. 2 SETTORE FINANZIARIO

COMUNE DI CORTE DE CORTESI CON CIGNONE PROVINCIA DI CREMONA CENTRO DI RESPONSABILITA N. 2 SETTORE FINANZIARIO Imputazione capitolo 01-11-1-03-1087-1.329,80 - esigibilità 2017 Impegno 20096 Imputazione capitolo 01-11-1-03-2348-1.329,80 esigibilità 2018 Impegno 20097 DETERMINAZIONE n. 01 del 11.01.2017 COMUNE DI

Dettagli

La gestione digitale dell iter di approvazione e di registrazione degli Ordini di Servizio. I Flussi Operativi

La gestione digitale dell iter di approvazione e di registrazione degli Ordini di Servizio. I Flussi Operativi La gestione digitale dell iter di approvazione e di registrazione degli Ordini di Servizio I Flussi Operativi Università degli Studi di Napoli Federico II Obiettivo dell intervento Creare un repertorio

Dettagli

Atti Amministrativi. Ufficio Segreteria

Atti Amministrativi. Ufficio Segreteria Controllo situazione proposte, delibere e atti in genere Gestione delle relazioni istruttorie Gestione fase preparatoria Gestione fase istruttoria Gestione fase di approvazione Gestione fase di esecutività

Dettagli

Ruolo e competenze del Responsabile della conservazione

Ruolo e competenze del Responsabile della conservazione Ruolo e competenze del Responsabile della conservazione Enrica Massella Ducci Teri CNIPA - Responsabile Progetto Archiviazione ottica e dematerializzazione massella@cnipa.it FORUM P.A. - Roma 22 maggio

Dettagli

Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili

Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili L esperienza del Comune di Cesena Camillo Acerbi resp. Servizio Informativo Gestionale acerbi_c@comune.cesena.fc.it Di cosa vi parleremo Come

Dettagli

PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H

PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H Percorso formativo su Semplificazione e nuovo Codice dell Amministrazione Digitale H - 4 - FSE - 2012-1 poco tempo per

Dettagli

PROVINCIA DI VENEZIA DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

PROVINCIA DI VENEZIA DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE PROVINCIA DI VENEZIA DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE Sommario Art. 1. Oggetto del disciplinare... 3 Art. 2. Modalità di accesso e finalità dell Albo pretorio on line... 3 Art. 3.

Dettagli

Gestione integrata dei documenti digitali

Gestione integrata dei documenti digitali Gestione integrata dei documenti digitali Dal CAD alla PA senza carta: la sfida dello switch off. Riconoscimento Memoria Digitale Roma, 28 maggio 2013 Obiettivi del progetto: Realizzare un sistema di versamento

Dettagli

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA Copia Albo AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA UFFICIO AFFARI GENERALI ED ORGANIZZATIVI 80D DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 40 DEL 01/03/2016 OGGETTO: AFFIDAMENTO FORNITURA SOFTWARE E SERVIZIO PROTOCOLLO

Dettagli

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA Copia Albo AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA UFFICIO AFFARI GENERALI ED ORGANIZZATIVI 80D DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 73 DEL 15/05/2017 OGGETTO: CONTRATTO SERVIZIO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI.

Dettagli

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA Copia Albo AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA UFFICIO AFFARI GENERALI ED ORGANIZZATIVI 80D DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 91 DEL 07/06/2016 OGGETTO: CONTRATTO DI MANUTENZIONE SOFTWARE E GESTIONE SERVIZI

Dettagli

Procedura della qualità Pagamento di un documento passivo. Ufficio Ragioneria Codice P7_4C Revisione 5 Del 28 gennaio 2010

Procedura della qualità Pagamento di un documento passivo. Ufficio Ragioneria Codice P7_4C Revisione 5 Del 28 gennaio 2010 Procedura della qualità Pagamento di un documento passivo Ufficio Ragioneria Codice P7_4C Revisione 5 Del 28 gennaio 2010 Descrizione modifica nuovo programma informatico e modifica attività Redatto Luciana

Dettagli

COMUNE DI QUARTO PROVINCIA DI NAPOLI _

COMUNE DI QUARTO PROVINCIA DI NAPOLI _ COMUNE DI QUARTO PROVINCIA DI NAPOLI _ AREA ECONOMICO FINANZIARIA DETERMINAZIONE N. 83 DEL 21/07/2015 REPERTORIO GENERALE N. 522 DEL 28/07/2015 OGGETTO: liquidazione fatture Enel Servizio Elettrico 155,07

Dettagli

Informatica Giuridica Sample Test Modulo 4 Gestione Documentale e Dematerializzazione

Informatica Giuridica Sample Test Modulo 4 Gestione Documentale e Dematerializzazione Informatica Giuridica Sample Test Modulo 4 Gestione Documentale e Dematerializzazione 1. Individua il "Consiglio Nazionale del Notariato" quale "certificatore attivo per la firma elettronica", per mezzo

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) REGOLAMENTO COMUNALE DISCIPLINANTE IL FUNZIONAMENTO DELL ALBO

COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) REGOLAMENTO COMUNALE DISCIPLINANTE IL FUNZIONAMENTO DELL ALBO COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) REGOLAMENTO COMUNALE DISCIPLINANTE IL FUNZIONAMENTO DELL ALBO PRETORIO ON LINE (Approvato con deliberazione della G.C. n. 83 del 19/12/2011) 1 INDICE

Dettagli

Il processo di conservazione elettronica. Fabio Chinaglia Responsabile Solution

Il processo di conservazione elettronica. Fabio Chinaglia Responsabile Solution Il processo di conservazione elettronica Fabio Chinaglia Responsabile Solution Torino, 11 Aprile 2006 La conservazione tradizionale Definizione Per conservazione si intende il processo di tenuta della

Dettagli

Fattura PA: Conservazione Digitale

Fattura PA: Conservazione Digitale Il modulo di Conservazione Digitale della Gestione Documentale consente di attribuire e mantenere inalterato nel tempo il valore legale dei documenti per i quali esiste l'obbligo di conservazione ai fini

Dettagli

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Ordine dei Farmacisti Della Provincia di Livorno Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Manuale gestore DT-Manuale gestore Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET (per utenti servizio

Dettagli

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA Copia Albo AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA UFFICIO AFFARI GENERALI ED ORGANIZZATIVI 80D DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 39 DEL 01/03/2016 OGGETTO: AFFIDAMENTO FORNITURA SOFTWARE E SERVIZIO CONTABILITA'

Dettagli

14. Produzione degli atti e dei documenti probatori su supporto informatico.

14. Produzione degli atti e dei documenti probatori su supporto informatico. D.P.R. 13-2-2001 n. 123 Regolamento recante disciplina sull uso di strumenti informatici e telematici nel processo civile, nel processo amministrativo e nel processo dinanzi alle sezioni giurisdizionali

Dettagli

Servizio Centrale Gabinetto della Sindaca /001 Area Eventi della Città CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Servizio Centrale Gabinetto della Sindaca /001 Area Eventi della Città CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Servizio Centrale Gabinetto della Sindaca 2018 00325/001 Area Eventi della Città CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 9 approvata il 24 gennaio 2018 DETERMINAZIONE: ARCHIVIO FOTOGRAFICO

Dettagli

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA

AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA Copia Albo AUTORITA DI BACINO DELLA BASILICATA UFFICIO AFFARI GENERALI ED ORGANIZZATIVI 80D DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 143 DEL 06/10/2017 OGGETTO: CONTRATTO DI MANUTENZIONE SOFTWARE E GESTIONE SERVIZI

Dettagli

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena)

Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Unione di Comuni Terre di Castelli (Provincia di Modena) Determinazione nr. 352 Del 23/04/2019 Sistemi Informativi OGGETTO: SIAV S.P.A - ADEGUAMENTO FUNZIONALE E NORMATIVO SOFTWARE DI PROTOCOLLO E GESTIONE

Dettagli

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trieste Piazza S. Antonio Nuovo 4-34122 Trieste - Telefono 040767944 - Fax 040365153 www.ordinefarmacistitrieste.gov.it - E-Mail : ordinefarmacistitrieste@tin.it

Dettagli

Area Metropolitana di Bari

Area Metropolitana di Bari Area Metropolitana di Bari SETTORE SECONDO N. 552 SERVIZIO GARE E APPALTI del 31.12.2015 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE ORIGINALE N.993 /2015 Oggetto: Procedura per l affidamento di un servizio per la predisposizione

Dettagli

COMUNE DI BRUGHERIO (PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA)

COMUNE DI BRUGHERIO (PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA) Settore Gestione del Territorio Sezione Patrimonio proposta n. 85 / 2017 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 135 / 2017 OGGETTO: LOCAZIONE UNITÀ IMMOBILIARE QUALE SEDE TEMPORANEA ARCHIVIO COMUNALE- IMPEGNO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA

REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 80 del 20 dicembre 2011 1 REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE

Dettagli

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina AREA URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI Determinazione Dirigenziale n. 212 del 19/07/2019 Repertorio Generale n. 924 del 24/07/2019 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURE

Dettagli

Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo

Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo N. 2/2016 reg. 1 settore Affisso il Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo Defisso il DETERMINAZIONE DEL SINDACO N. 63 DEL 04/03/2016 Oggetto: nomina Responsabile della Gestione Documentale (RGD)

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina Determinazione Dirigenziale n. 303 del 24/09/2018 Repertorio Generale n. 1166 del 26/09/2018 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURE DELLA SOCIETA' ENEL ENERGIA SPA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL PERIODO

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Risorse Umane e Finanziarie. Servizio Gestione Risorse Umane

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Risorse Umane e Finanziarie. Servizio Gestione Risorse Umane Registro generale n. 879 del 2011 Determina di liquidazione DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Risorse Umane e Finanziarie Servizio Gestione Risorse Umane Oggetto Rivalsa somme per interessi

Dettagli

7 maggio 2011 La fattura elettronica La Conservazione Sostitutiva Dr. Michele La Torre

7 maggio 2011 La fattura elettronica La Conservazione Sostitutiva Dr. Michele La Torre Primo Corso Base di Contabilità Bilancio e Diritto Tributario 2011 7 maggio 2011 La fattura elettronica La Conservazione Sostitutiva Dr. Michele La Torre Fatturazione elettronica Decreto del Ministero

Dettagli

Gestione Trasmissione Documenti Cooperazione. Architettura complessiva e logica di realizzazione

Gestione Trasmissione Documenti Cooperazione. Architettura complessiva e logica di realizzazione Architettura complessiva e logica di realizzazione 2 Obiettivi Uno dei principali obiettivi dell applicazione è la sostituzione del processo cartaceo di trasmissione documenti con un processo interamente

Dettagli

COMUNE DI SAN LEONARDO

COMUNE DI SAN LEONARDO COMUNE DI SAN LEONARDO PROVINCIA DI UDINE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA ANNO 2015 N. 91 del Reg. Delibere OGGETTO: NOMINA RESPONSABILE CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA. APPROVAZIONE MANUALE

Dettagli

La conservazione sostitutiva dei documenti

La conservazione sostitutiva dei documenti La conservazione sostitutiva dei documenti Corso Nuove tecnologie e diritto a.a. 2007/2008 Claudia Cevenini claudia.cevenini@unibo.it Conservazione dei documenti 1/3 I documenti degli archivi, le scritture

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO N PAP-01268-2019 Si attesta che il presente atto è stato affisso all'albo Pretorio on-line dal 17/06/2019 al 02/07/2019 L'incaricato della pubblicazione ROCCO SANCHIRICO COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI

Dettagli

Istituto Emilio Biazzi i.p.a.b. Struttura Protetta

Istituto Emilio Biazzi i.p.a.b. Struttura Protetta Istituto Emilio Biazzi i.p.a.b. Struttura Protetta 29010 CASTELVETRO PIACENTINO (PIACENZA) DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO DIRETTORE NR. 199 DEL 15/12/2017 AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA OGGETTO: AFFIDAMENTO

Dettagli

COMUNE DI BRUGHERIO (PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA)

COMUNE DI BRUGHERIO (PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA) Sezione Ragioneria ed Economato Economato proposta n. 1256 / 2017 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 847 / 2017 OGGETTO: LIQUIDAZIONE FATTURE ARRETRATE SERVIZIO TELEPASS ANNI 2015-2016 - IMPEGNO SPESA DI EURO

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO. Determina N. 447 del 28/02/2011

PROVINCIA DI PRATO. Determina N. 447 del 28/02/2011 Determina N. 447 del 28/02/2011 Oggetto: Formazione e Lavoro - Attività di apprendistato Approvazione rendicontazione contabile e liquidazione a saldo per attività formative tramite assegnazione di voucher

Dettagli

Convegno EduCare by BNL Roma,24 novembre 2014 La fatturazione elettronica nella P.A. il caso ACI

Convegno EduCare by BNL Roma,24 novembre 2014 La fatturazione elettronica nella P.A. il caso ACI Convegno EduCare by BNL Roma,24 novembre 2014 La fatturazione elettronica nella P.A. il caso ACI Relatore: Antonio Di Marzio ACI: BREVE PRESENTAZIONE ACI acronimo di Automobile Club d'italia La storia

Dettagli

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina AREA TERRITORIO E AMBIENTE Determinazione Dirigenziale n. 289 del 11/09/2018 Repertorio Generale n. 1104 del 11/09/2018 Oggetto: SERVIZIO DI PULIZIA MECCANIZZATA

Dettagli

Si avvicina l obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati

Si avvicina l obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati Software OpenEDIT: gestione Fatturazione Elettronica Si avvicina l obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati A partire dal 01 Gennaio 2019 la Fatturazione Elettronica sarà obbligatoria per tutte

Dettagli

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina AREA AMMINISTRATIVA Determinazione Dirigenziale n. 185 del 10/09/2018 Repertorio Generale n. 1103 del 11/09/2018 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURA A SALDO ALL'AVV. ALESSANDRO MUNAFÒ PER L'ATTIVITÀ SVOLTA NEL

Dettagli

IL DIRIGENTE DEL SETTORE SEGRETERIA GENERALE E SERVIZI DEMOGRAFICI

IL DIRIGENTE DEL SETTORE SEGRETERIA GENERALE E SERVIZI DEMOGRAFICI SEGRETERIA GENERALE E SERVIZI DEMOGRAFICI SERVIZIO SEGRETERIA GENERALE DETERMINAZIONE N. 29 DEL 16-12-2015 OGGETTO: Posizione Organizzativa Segreteria generale, Servizi demografici e URP. Nomina e delega

Dettagli

Allegato 5 Definizioni

Allegato 5 Definizioni Allegato 5 Definizioni Ai fini del Manuale di gestione documentale dell Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po si intende per: AMMINISTRAZIONE, l ; TESTO UNICO, il D.P.R. 20.12.2000,

Dettagli

Introduzione al Protocollo informatico

Introduzione al Protocollo informatico Introduzione al Protocollo informatico Milano - 28 gennaio 2004 Maurizio Piazza Consulente Ancitel Lombardia Normativa di riferimento PRINCIPALI NORME FIRMA ELETTRONICA DPR 513/97 PROTOCOLLO INFORMATICO

Dettagli

COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE AREA AMMINISTRATIVA

COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE AREA AMMINISTRATIVA REGISTRO GENERALE N. 1140 del 18/09/2017 COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE AREA AMMINISTRATIVA DETERMINAZIONE N. 389 del 08/09/2017 PROPOSTA N. 1412 del 08/09/2017 OGGETTO: Liquidazione fatture elettroniche

Dettagli

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina Determinazione Dirigenziale n. 312 del 01/10/2018 Repertorio Generale n. 1186 del 01/10/2018 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURE DELLA SOCIETA' HERA COM SRL PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA IN SALVAGUARDIA

Dettagli

Incontro dematerializzazione. Mortara, 28/05/2015

Incontro dematerializzazione. Mortara, 28/05/2015 Incontro dematerializzazione Mortara, 28/05/2015 Sommario incontro Concetti e vocabolario Adempimenti Come/cosa fare? Proposte di collaborazione/condivisione Bibliografia normativa Dematerializzazione

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO N PAP-01267-2019 Si attesta che il presente atto è stato affisso all'albo Pretorio on-line dal 17/06/2019 al 02/07/2019 L'incaricato della pubblicazione ROCCO SANCHIRICO COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI

Dettagli

Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo

Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo Chi siamo Indicom Group è Partner tecnologico di riferimento per Imprese, Associazioni di Categoria e Studi di Professionisti

Dettagli

La gestione digitale dell iter di approvazione e di registrazione dei Decreti

La gestione digitale dell iter di approvazione e di registrazione dei Decreti La gestione digitale dell iter di approvazione e di registrazione dei Decreti Napoli, 10 novembre 2010 Università degli Studi di Napoli Federico II Obiettivo dell intervento Creare repertori elettronici

Dettagli

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina AREA TERRITORIO E AMBIENTE Determinazione Dirigenziale n. 133 del 09/05/2018 Repertorio Generale n. 509 del 10/05/2018 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURE ALLA

Dettagli

COMUNE DI CORTE DE CORTESI CON CIGNONE PROVINCIA DI CREMONA CENTRO DI RESPONSABILITA N. 2 SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI CORTE DE CORTESI CON CIGNONE PROVINCIA DI CREMONA CENTRO DI RESPONSABILITA N. 2 SERVIZIO FINANZIARIO Imputazione capitolo 01-08-1-03-2482-1.158,90= Esigibilità 2019 - Impegno n. 20917 Imputazione capitolo 01-08-1-03-2482-1.158,90= Esigibilità 2020 - Impegno n. 20917 COMUNE DI CORTE DE CORTESI CON CIGNONE

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO N PAP-01845-2019 Si attesta che il presente atto è stato affisso all'albo Pretorio on-line dal 16/09/2019 al 01/10/2019 L'incaricato della pubblicazione ROCCO SANCHIRICO COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI

Dettagli

Allegato B a Delibera G.C. n. 121 del 10/10/2011

Allegato B a Delibera G.C. n. 121 del 10/10/2011 Allegato B a Delibera G.C. n. 121 del 10/10/2011 REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO RELATIVO AGLI ATTI DEPOSITATI PRESSO LA CASA COMUNALE ED AGLI ADEMPIMENTI CONSEQUENZIALI Approvato

Dettagli

ALLEGATO 3. Delegati SCANSIONE CARTACEO PEC. Protocollo in Entrata. Person PEO. Personale unità organizzativa (1-5) Delegati

ALLEGATO 3. Delegati SCANSIONE CARTACEO PEC. Protocollo in Entrata. Person PEO. Personale unità organizzativa (1-5) Delegati ALLEGATO 3 Il modello organizzativo adottato è di tipo parzialmente accentrato; tutte le comunicazioni giungono ai punti unici di accesso mentre possono essere trasmesse in uscita sia dai punti di accesso

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA 1607000000 - Direzione Economato, Gare e Acquisti SERVIZIO 1607020000 - SERVIZIO APPROVVIGIONAMENTI DI BENI E SERVIZI N DETERMINAZIONE 3861 NUMERO PRATICA OGGETTO: Fornitura di numero

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA 1607000000 - Direzione Economato, Gare e Acquisti SERVIZIO 1607020000 - SERVIZIO APPROVVIGIONAMENTI DI BENI E SERVIZI N DETERMINAZIONE 367 NUMERO PRATICA OGGETTO: Integrazione determinazione

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITA ELETTRONICA

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITA ELETTRONICA DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITA ELETTRONICA Approvato con Deliberazione di G.C. n. 44 del 07/03/2013 1 INDICE Art. 1 Finalità...pag. 3 Art. 2 Redazione e sottoscrizione...pag

Dettagli

ALLEGATO 3. Delegati SCANSIONE CARTACEO PEC. Protocollo in Entrata. Person PEO. Personale unità organizzativa (1-5) Delegati

ALLEGATO 3. Delegati SCANSIONE CARTACEO PEC. Protocollo in Entrata. Person PEO. Personale unità organizzativa (1-5) Delegati ALLEGATO 3 Il modello organizzativo adottato è di tipo parzialmente accentrato; tutte le comunicazioni giungono ai punti unici di accesso mentre possono essere trasmesse in uscita sia dai punti di accesso

Dettagli

1 SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI Ufficio Pubblica Istruzione, Cultura e Sport. DETERMINAZIONE n.345 del

1 SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI Ufficio Pubblica Istruzione, Cultura e Sport. DETERMINAZIONE n.345 del COMUNE DI TURI Città Metropolitana di Bari PUBBLICAZIONE La presente determinazione N. 1006/2018 è stata pubblicata all'albo Pretorio del Comune il 28/11/2018 e vi rimarrà fino al 13/12/2018. Lì 28/11/2018

Dettagli

COMUNE DI INVERNO E MONTELEONE Provincia di Pavia

COMUNE DI INVERNO E MONTELEONE Provincia di Pavia COMUNE DI INVERNO E MONTELEONE Provincia di Pavia DETERMINAZIONE Servizio Ragioneria e Tributi N 1 Registro Generale Data N 3 18-01-2017 OGGETTO: ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DI KAUKY.COM DI MIRCO

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Risorse Umane e Finanziarie. Servizio Gestione Risorse Umane

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Risorse Umane e Finanziarie. Servizio Gestione Risorse Umane Registro generale n. 9 del 03/01/2014 Determina con Impegno di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Risorse Umane e Finanziarie Servizio Gestione Risorse Umane Oggetto INAIL Diffida obbligatoria

Dettagli

COMUNE DI MODENA SETTORE POLITICHE SOCIALI SANITARIE E PER L'INTEGRAZIONE ********* DETERMINAZIONE n. 126/2018 del 02/02/2018

COMUNE DI MODENA SETTORE POLITICHE SOCIALI SANITARIE E PER L'INTEGRAZIONE ********* DETERMINAZIONE n. 126/2018 del 02/02/2018 SETTORE POLITICHE SOCIALI SANITARIE E PER L'INTEGRAZIONE Proposta n. 234/2018 Esecutiva dal 02/02/2018 Protocollo n. 16969 del 02/02/2018 ********* DETERMINAZIONE n. 126/2018 del 02/02/2018 OGGETTO: PROROGA

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO DETERMINAZIONE N DetSet 00051/2019 del 08/03/2019 Responsabile dell'area: ROCCO DI TOLLA Istruttore proponente: ROCCO DI TOLLA OGGETTO:

Dettagli

Allegato E - Manuale ai sensi dell articolo 60, lettera c) Reg. CE 1083/2006

Allegato E - Manuale ai sensi dell articolo 60, lettera c) Reg. CE 1083/2006 Manuale illustrativo sulla interoperabilità tra il Sistema Informativo Contabile, il Sistema di monitoraggio e l Applicativo Provvedimenti Autorizzativi Allegato E - Manuale ai sensi dell articolo 60,

Dettagli

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina

COMUNE DI TAORMINA Città Metropolitana di Messina AREA AMMINISTRATIVA Determinazione Dirigenziale n. 22 del 23/01/2019 Repertorio Generale n. 91 del 29/01/2019 Oggetto: LIQUIDAZIONE FATTURA A SALDO STUDIO ASSOCIATO VISINTINI PER L'ATTIVITÀ SVOLTA NEL

Dettagli

S.C. DIREZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

S.C. DIREZIONE ECONOMICO FINANZIARIA INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. TERMINI E ABBREVIAZIONI 4. RESPONSABILITA 5. MODALITA ESECUTIVE 6. DOCUMENTI AZIENDALI DI RIFERIMENTO 7. RIFERIMENTI NORMATIVI /SCIENTIFICI 8. ARCHIVIAZIONE

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di iscrizione degli atti di trasferimento delle quote di partecipazione nelle Srl senza l intervento del notaio

Guida alla presentazione della domanda di iscrizione degli atti di trasferimento delle quote di partecipazione nelle Srl senza l intervento del notaio Guida alla presentazione della domanda di iscrizione degli atti di trasferimento delle quote di partecipazione nelle Srl senza l intervento del notaio Premesse e riferimenti normativi L Art. 36, comma

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO DETERMINAZIONE N DetSet 00053/2019 del 08/03/2019 Responsabile dell'area: ROCCO DI TOLLA Istruttore proponente: ROCCO DI TOLLA OGGETTO:

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA 1612000000 - Direzione Servizi Demografici e Tributi SERVIZIO 1612040000 - SERVIZIO I.C.I./I.M.U./T.A.S.I. N DETERMINAZIONE 2278 NUMERO PRATICA OGGETTO: Direzione Servizi Demografici

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli - COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli Determinazione n. 868 del 17-10-2013 Registro Generale delle Determinazioni Repertorio Ragioneria n. 871 del 15-10-2013 Determinazione n. 127 del 15-10-2013 Settore

Dettagli

L O S C S E C N E A N R A I R O

L O S C S E C N E A N R A I R O Sistema di Gestione Flussi Documentali CASE HISTORY: DETERMINE DIGITALI COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE Laura Garavello - Sonia Vicentini Staff Direzione Generale LO SCENARIO Piano di e-government opportunità

Dettagli

COMUNE DI MODENA SETTORE DIREZIONE GENERALE ********* DETERMINAZIONE n. 119/2018 del 01/02/2018

COMUNE DI MODENA SETTORE DIREZIONE GENERALE ********* DETERMINAZIONE n. 119/2018 del 01/02/2018 Proposta n. 213/2018 Esecutiva dal 05/02/2018 Protocollo n. 17791 del 05/02/2018 COMUNE DI MODENA SETTORE DIREZIONE GENERALE ********* DETERMINAZIONE n. 119/2018 del 01/02/2018 OGGETTO: GABINETTO DEL SINDACO

Dettagli

Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo

Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo Chi siamo Indicom Group è Partner tecnologico di riferimento per Imprese, Associazioni di Categoria e Studi di Professionisti

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014, e

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014, e REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014, e modificato con determina commissariale n.12, del 9

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO N PAP-0326-209 Si attesta che il presente atto è stato affisso all'albo Pretorio on-line dal 25/06/209 al 0/07/209 L'incaricato della pubblicazione ROCCO SANCHIRICO COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL Servizio Segreteria/Personale

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL Servizio Segreteria/Personale DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL Servizio Segreteria/Personale Numero Registro Generale 1176 del 15-11-2018 CIG CUP DURC Oggetto: Liquidazione indennità per particolari responsabilità art. 17, comma

Dettagli

COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE AREA AMMINISTRATIVA

COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE AREA AMMINISTRATIVA REGISTRO GENERALE N. 1141 del 18/09/2017 COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE AREA AMMINISTRATIVA DETERMINAZIONE N. 387 del 08/09/2017 PROPOSTA N. 1415 del 08/09/2017 OGGETTO: Liquidazione fatture elettroniche

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO

COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO COMUNE DI VIGGIANO PROVINCIA DI POTENZA AREA: AREA F SPORTELLO SVILUPPO DETERMINAZIONE N DetSet 00245/2017 del 07/09/2017 Responsabile dell'area: SIMONA AULICINO Istruttore proponente: SIMONA AULICINO

Dettagli

PROCEDURA N.21 Richiesta di annullamento di una transazione

PROCEDURA N.21 Richiesta di annullamento di una transazione PROCEDURA N.21 Richiesta di annullamento di una transazione Come spiegato nella Procedura 20, a tutti i trasferimenti di quote o unità di Kyoto viene applicato un ritardo di 26 ore tra l avvio del trasferimento

Dettagli