Università di Pisa Laboratorio di Cultura costituzionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università di Pisa Laboratorio di Cultura costituzionale"

Transcript

1 Università di Pisa Laboratorio di Cultura costituzionale Gli istituti di garanzia Prof. Giuseppe Campanelli Università del Salento-Università di Pisa

2 In via preliminare: cosa intendiamo per garanzia e dove pensiamo di collocare questi istituti. Per GARANZIA: possiamo intendere tutte quelle forme di tutela e di protezione che l ordinamento appresta ad un soggetto (cittadino/utente) rispetto a situazioni giuridicamente rilevanti e genericamente intese (violazioni di legge, danni subiti, reati subiti etc.). In questo caso immaginiamo, però, di collocare gli istituti di garanzia sostanzialmente nelle disposizioni dei codici o in quelle normative che fissano regole e conseguenti sanzioni in caso di loro inosservanza.

3 Perché questa definizione di Garanzia è da considerare limitata anche se appare al cittadino la più congrua? 1) Perché si limita ad una prospettiva eccessivamente tarata sulla posizione personale e particolare e molto poco calibrata su una prospettiva più generale; 2) Piace perché fa emergere il senso dell immediatezza e dell efficacia della garanzia e della tutela secondo un comprensibile interesse del singolo utente; 3) Molto dipende anche dalla collocazione nelle fonti del diritto delle regole in tema di garanzie.

4 Quali sono allora le giuste coordinate per identificare una definizione maggiormente onnicomprensiva di GARANZIA? a) prescindere dall interesse particolare; b) privilegiare il fatto che le garanzie sono costituzionali e quindi trovano un livello supremo di riconoscimento; c) ragionare sulla ratio, sui fini connessi all esistenza degli istituti di garanzia, su quello che viene definito come il CIRCUITO DELLE GARANZIE

5 Qual è il presupposto per l esistenza di un circuito delle garanzie? Il presupposto è dato dal fatto che il potere di decisione politica è per forza di cose limitato. In tal senso la Costituzione ha scelto di sottrarre una serie di valutazioni e di conseguenti decisioni alle maggioranze politiche del momento per affidarne la gestione e la tutela al CIRCUITO DELLE GARANZIE.

6 Definizione di circuito delle garanzie Il circuito delle garanzie è costituito dall insieme degli ORGANI - POSTI IN POSIZIONE DI INDIPENDENZA DAL POTERE POLITICO; - A CUI NON E ATTRIBUITA UNA LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA; - E CHE ESERCITANO LE LORO FUNZIONI SULLA BASE DI UNA LEGITTIMAZIONE, IN CONCRETO, TECNICO-GIURIDICA

7 Alcune specificazioni. Come agiscono questi organi? 1. non agiscono sulla base di valutazioni di opportunità politica o di obiettivi politici; 2. agiscono esclusivamente applicando, in senso oggettivo norme/regole giuridiche che, a livello istituzionale, rappresentano i parametri di riferimento per l esercizio delle loro competenze (l importanza della motivazione).

8 Questi organi del circuito delle garanzie dove trovano fondamento per l esercizio delle loro funzioni? Sicuramente e soprattutto nella Costituzione; Anche in fonti di livello diverso dalla Costituzione (leggi, decreti legge, decreti legislativi delegati etc) In fonti secondarie. Ovviamente l effettività della garanzia e della tutela si spiega e trova ragione giustificativa soprattutto con riguardo al fondamento costituzionale.

9 A chi sono rivolte le regole costituzionali relative al circuito delle garanzie? A) agli organi costituzionali legittimati e competenti a garantire le diverse forme di tutela, ovvero agli attori costituzionali del circuito delle garanzie; B) ai soggetti che operano all interno di tali organi; C) ai destinatari dei provvedimenti provenienti da tali organi: i cittadini!

10 Quali sono i principali organi di garanzia? 1. LA MAGISTRATURA 2. LA CORTE COSTITUZIONALE E PER CERTI VERSI: 3. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 4. LE AUTORITA AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI

11 UNA PICCOLA PARENTESI Lasceremo sullo sfondo: Le autorità amministrative indipendenti: che sono organi di garanzia di nuova generazione, introdotti nel nostro ordinamento negli ultimi decenni, attraverso la legislazione ordinaria, quindi in assenza di uno specifico riconoscimento e/o fondamento di livello costituzionale, per proteggere alcune tipologie di diritti o provvedere alla regolamentazione di alcuni particolari settori. Il Presidente della Repubblica quale garante dell ordine costituzionale (v. forma di governo)

12 LA MAGISTRATURA COME AFFRONTARNE L ESAME? A) RICHIAMARE LE PRINCIPALI NORME COSTITUZIONALI CHE TUTELANO IL CITTADINO CHE SI PONE IN CONTATTO CON LA MAGISTRATURA O COME ATTORE O COME CONVENUTO/INDAGATO/IMPUTATO; B) RICHIAMARE LE PRINCIPALI NORME COSTITUZIONALI CHE TUTELANO LA MAGISTRATURA E QUINDI GLI ORGANI CHE ESERCITANO FUNZIONI GIURISDIZIONALI; C) RICHIAMARE LE DIVERSE GIURISDIZIONI E GLI ORGANI CHE NE TUTELANO L AUTONOMIA E L INDIPENDENZA; D) SPIEGARE COME FUNZIONA IL REGIME DI RESPONSABILITA.

13 A) LE PRINCIPALI NORME COSTITUZIONALI CHE TUTELANO IL CITTADINO ART. 3 PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA FORMALE; ART. 13 LIBERTA PERSONALE (Cosa vale di più, a livello di garanzie, la libertà personale o la sicurezza sociale?); ART. 24 DIRITTO DI DIFESA (diritto inviolabile in ogni stato e grado del giudizio e riconosce a tutti il diritto di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti o interessi legittimi. Diritto garantito anche ai non abbienti);

14 A) LE PRINCIPALI NORME COSTITUZIONALI CHE TUTELANO IL CITTADINO - segue Art. 25 PRECOSTITUZIONE DEL GIUDICE PER LEGGE (nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge- il ruolo del sistema tabellare). Norma costituzionale a doppia valenza: 1) per i cittadini: il giudice che è competente a risolvere una controversia deve essere determinato prima che sia avvenuto il fatto dal quale essa ha avuto origine; 2) per gli stessi giudici: garanzia di imparzialità.

15 A) LE PRINCIPALI NORME COSTITUZIONALI CHE TUTELANO IL CITTADINO - segue ART. 27 RESPONSABILITA PENALE PERSONALE- PRESUNZIONE DI INNOCENZA FINALISMO RIEDUCATIVO DELLA PENA; ART. 111 IL GIUSTO PROCESSO: (modifica nel 1999 dopo condanne Corte EDU) Si basa su alcuni principali profili: a) Contraddittorio tra le parti, dinanzi a giudice terzo e imparziale; b) Obbligo di motivazione; c) Ricorribilità delle decisioni fino alla Corte di cassazione.

16 B) Principali norme costituzionali che tutelano la magistratura e gli organi che esercitano le funzioni giurisdizionali Art. 101 Giustizia amministrata in nome del popolo e soggezione del giudice solo alla legge; Art. 104 AUTONOMIA E INDIPENDENZA In particolare: - Indipendenza esterna (rispetto agli altri poteri dello Stato) - Indipendenza interna (no all organizzazione gerarchica diversità solo per funzioni art. 107, potere diffuso- pubblico ministero) - Altre garanzie: inamovibilità, concorso pubblico.

17 C) LE DIVERSE GIURISDIZIONI E GLI ORGANI DI GARANZIA DELL AUTONOMIA E DELL INDIPENDENZA DEGLI ORGANI GIURISDIZIONALI GIURISDIZIONE ORDINARIA GIURISDIZIONI SPECIALI GIURISDIZIONE ORDINARIA: (settore civile e settore penale: giudici onorari, Tribunali, Corti d appello, Corti d Assise, Corti d Assise d Appello, Corte di Cassazione)

18 C) LE DIVERSE GIURISDIZIONI E GLI ORGANI DI GARANZIA DELL AUTONOMIA E DELL INDIPENDENZA DEGLI ORGANI GIURISDIZIONALI segue - GIURISDIZIONI SPECIALI: - AMMINISTRATIVA (TAR Consiglio di Stato) - CONTABILE (Corte dei Conti) - MILITARE (Tribunali militari, Corte militare d appello, Tribunale militare di sorveglianza) - TRIBUTARIA (commissione tributarie)

19 C) LE DIVERSE GIURISDIZIONI E GLI ORGANI DI GARANZIA DELL AUTONOMIA E DELL INDIPENDENZA DEGLI ORGANI GIURISDIZIONALI segue Con riguardo alla garanzia dell autonomia e dell indipendenza degli organi della giurisdizione ordinaria: Art Cost. CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA (COMPOSIZIONE E FUNZIONI)

20 D) Il regime di responsabilità RESPONSABILITA DISCIPLINARE RESPONSABILITA CIVILE RESPONSABILITA PENALE RESPONSABILITA CONTABILE

21 IN CONCLUSIONE SIGNIFICATIVA EVOLUZIONE DEL RUOLO DEI MAGISTRATI MAGISTRATI QUALI CUSTODI DEI DIRITTI VALORIZZAZIONE DEL GIUDICE MAGGIORE RESPONSABILITA MODIFICA DEL MODELLO DI RIFERIMENTO DI ORDINAMENTO GIUDIZIARIO (anche in ragione dei contatti con il diritto sovranazionale)

22 LA CORTE COSTITUZIONALE A) LE ORIGINI E I MODELLI B) IL MODELLO ITALIANO C) LA COMPOSIZIONE E LE FUNZIONI DELLA CORTE COSTITUZIONALE D) IL GIUDIZIO IN VIA INCIDENTALE QUALE PRINCIPALE STRUMENTO DI APPARTENENZA DELLA CORTE AL CIRCUITO DELLE GARANZIE

23 A) LE ORIGINI E I MODELLI PERCHE INCLUDIAMO LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE NEL CIRCUITO DELLE GARANZIE? Perché la giustizia costituzionale è una forma di garanzia giurisdizionale della rigidità della costituzione, ovvero della sua supremazia su tutti gli atti e i comportamenti dei poteri pubblici, compresa la legge del Parlamento ; In questo senso garanzia giurisdizionale vuol dire che questa competenza è esercitata da un soggetto che non entra nel contesto politico, che esercita le proprie funzioni nell ambito del processo, attenendosi alle dinamiche tipiche del potere giudiziario

24 A) LE ORIGINI E I MODELLI segue Perché la Corte costituzionale, in questa logica, tutela e protegge i principi costituzionali fondamentali e soprattutto i diritti che trovano formale riscontro nella Costituzione o che, nel corso del tempo, hanno trovato formale riscontro nella Costituzione (es. diritti nuovi). È un sistema indiretto di tutela, ma è l unico che il nostro ordinamento tiene ancorato alla garanzia costituzionale dei diritti fondamentali.

25 A) LE ORIGINI E I MODELLI segue Le origini si fanno risalire all esperienza costituzionale nord americana contraddistinta da due elementi essenziali: 1. una matrice giusnaturalistica; 2. il principio di separazione tra i poteri dello Stato Con l effetto che la giustizia costituzionale doveva, appunto, garantire il controllo sulle funzioni pubbliche più elevate, ivi compresa la funzione legislativa.

26 A) LE ORIGINI E I MODELLI segue In ragione di questo contesto originario si sviluppano due principali modelli: A) modello statunitense (1803 Marbury vs. Madison); B) modello austriaco.

27 B) IL MODELLO ITALIANO L ibridazione dei modelli conduce, come nel caso del nostro ordinamento, all affermazione di un modello misto: MODELLO ACCENTRATO AD INIZIATIVA DIFFUSA

28 C) LA CORTE COSTITUZIONALE Collocazione importante Titolo VI (artt ) LE GARANZIE COSTITUZIONALI OLTRE A: L. cost. 1/1948 (norme sui giudizi di legittimità costituzionale e sulle garanzie di indipendenza della Corte costituzionale); L. cost. 1/1953 (norme integrative della Costituzione concernenti la Corte costituzionale) L. 87/1953 (norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale)

29 C) LA CORTE COSTITUZIONALE segue LA COMPOSIZIONE (ART. 135)

30 C) LA CORTE COSTITUZIONALE segue LE FUNZIONI (ART. 134) Oltre a: - art. 1 l. cost. 1/1948 e l. 87/1953 sulle modalità del giudizio sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, che si sarebbe potuto svolgere secondo due vie (incidentale e principale); - L. cost. 1/1953 che ha aggiunto alle competenze della Corte il giudizio sull ammissibilità del referendum abrogativo ex art. 75 Cost.; - L. cost. 1/1989 che ha sottratto alla Corte la competenza a giudicare sulle accuse promosse nei confronti dei Ministri; - L. cost. 1/1999 che ha aggiunto alle competenze della Corte quella relativa al controllo, in via principale, della legittimità costituzionale degli statuti delle Regioni ordinarie ex art. 123 Cost.

31 C) LA CORTE COSTITUZIONALE Le Funzioni segue LE FUNZIONI: 1. GIUDIZIO DI LEGITTIMITA COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE: controlla, su richiesta di qualsiasi giudice che opera nel sistema, che le leggi e gli atti aventi forza di legge dello Stato e delle Regioni siano conformi alla Costituzione; 2. GIUDIZIO DI LEGITTIMITA IN VIA PRINCIPALE: a) controlla, su ricorso dello Stato o di una Regione, che leggi e gli atti avente forza di legge dello Stato e delle Regioni siano conformi a Costituzione; b) controlla che gli statuti delle Regioni ordinarie siano conformi a Costituzione;

32 C) LA CORTE COSTITUZIONALE Le Funzioni segue 3. CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA POTERI DELLO STATO: controlla, su ricorso di un potere dello Stato, che un altro potere dello Stato non ne usurpi le attribuzioni o non interferisca illegittimamente nella sua sfera di attribuzioni costituzionalmente garantite; 4. CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA STATO E REGIONI E TRA REGIONI: controlla, su ricorso dello Stato o di una Regione, che un atto (non legislativo) di una Regione o dello Stato non ne usurpi le attribuzioni o non interferisca illegittimamente nella sua sfera di attribuzioni costituzionalmente garantite;

33 C) LA CORTE COSTITUZIONALE Le Funzioni segue 5. GIUDIZIO SULLE ACCUSE PROMOSSE CONTRO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: giudica il Presidente della Repubblica nel caso in cui sia stato messo in stato d accusa da parte del Parlamento in seduta comune per alto tradimento o per attentato alla Costituzione; 6. GIUDIZI DI AMMISSIBILITA DEL REFERENDUM ABROGATIVO: giudica se le richieste di referendum abrogativo presentate a norma dell art. 75 Cost. siano ammissibili

34 D) IL GIUDIZIO IN VIA INCIDENTALE IL GIUDIZIO IN VIA INCIDENTALE E LA SUA SPECIFICA COLLOCAZIONE NEL CIRCUITO DELLE GARANZIE.

35 FINE DELLA PRESENTAZIONE GRAZIE PER L ATTENZIONE CONCESSA

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il sistema della giustizia in Italia

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il sistema della giustizia in Italia ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Il sistema della giustizia in Italia Prof. Giovanni Coinu 070.675.3010 - gcoinu@unica.it MAGISTRATURE ORDINARIA E SPECIALI Ordinaria Speciali Civile Giudice di Pace Tribunale

Dettagli

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI LE GARANZIE GIURISDIZIONALI La funzione giurisdizionale La giurisdizione ordinaria e le giurisdizioni speciali Autonomia e indipendenza della magistratura Il consiglio superiore della magistratura Il giusto

Dettagli

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE I modelli di giustizia costituzionale La giustizia costituzionale nell ordinamento italiano La Corte costituzionale Il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi I conflitti

Dettagli

Gli organi costituzionali. La Magistratura (Cost )

Gli organi costituzionali. La Magistratura (Cost ) Gli organi costituzionali La Magistratura (Cost. 101-113) FUNZIONE GIURISDIZIONALE Dire il giusto = applicare le leggi ai casi concreti La terzietà del giudice Nelle contese che possono nascere fra le

Dettagli

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili Alcuni Articoli della Costituzione della Repubblica Italiana Norme costituzionali sulla giurisdizione in genere e sulla responsabilità civile dei funzionari dello stato Testo coordinato dall avv. Nicola

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione XV La magistratura Potere giurisdizionale Funzione giurisdizionale attività volta alla applicazione a casi particolari dei disposti generali della legge Il potere

Dettagli

CORTE COSTITUZIONALE. a.a Prof. Erik Longo

CORTE COSTITUZIONALE. a.a Prof. Erik Longo CORTE COSTITUZIONALE a.a. 2018-2019 Prof. Erik Longo Indice Origine della giustizia costituzionale Modelli di giustizia costituzionale La Corte costituzionale italiana Composizione Funzionamento Tipologia

Dettagli

Il sistema giudiziario

Il sistema giudiziario Il sistema giudiziario Sintesi su: Principi costituzionali Il Consiglio Superiore della Magistratura Attori e gradi del processo Lo scopo della pena Le misure alternative alla pena I principi costituzionali

Dettagli

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire

Dettagli

INDICE. 1 Introduzione. 7 Capitolo 1 Giudici e giurisdizione

INDICE. 1 Introduzione. 7 Capitolo 1 Giudici e giurisdizione INDICE 1 Introduzione 7 Capitolo 1 Giudici e giurisdizione 7 1. La funzione giurisdizionale 9 2. Chi esercita la funzione giurisdizionale 9 2.1 Giudici ordinari e speciali 11 2.2 Temperamenti al divieto

Dettagli

Capitolo XIII IL POTERE GIUDIZIARIO

Capitolo XIII IL POTERE GIUDIZIARIO Capitolo XIII IL POTERE GIUDIZIARIO 1 1. IL DIBATTITO IN ASSEMBLEA COSTITUENTE Doppio binario di giurisdizione (giust. ordinaria e amm.va + giust. costituz.) Sistema giudiziario articolato (giudici ordinari,

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE

DIRITTO COSTITUZIONALE Petra GAY Compendio di DIRITTO COSTITUZIONALE Aggiornato a: Legge n. 18 del 2015 (Responsabilità civile dei magistrati); Legge n. 90 del 2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa

Dettagli

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE GIUSTIZIA COSTITUZIONALE GIUSTIZIA COSTITUZIONALE Forma di garanzia giurisdizionale della rigidità della Costituzione, cioè della sua supremazia nei confronti degli atti dei soggetti pubblici È giurisdizionale

Dettagli

I COMPENDI D AUTORE. diretti da Roberto GAROFOLI

I COMPENDI D AUTORE. diretti da Roberto GAROFOLI I COMPENDI D AUTORE diretti da Roberto GAROFOLI C8 Petra GAY - Rossella RICCA COMPENDIO di DIRITTO COSTITUZIONALE VII edizione 2018 SOMMARIO PARTE I LO STATO CAPITOLO I ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE

Dettagli

CAPITOLO 15 FORME DI GARANZIA DELLA COSTITUZIONE:

CAPITOLO 15 FORME DI GARANZIA DELLA COSTITUZIONE: QUALI SONO? CAPITOLO 15 FORME DI GARANZIA DELLA COSTITUZIONE:. procedimento di revisione costituzionale aggravato che ne garantisce la rigidità;. sistema di giustizia costituzionale GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

Dettagli

CORSO Diritto Europeo delle biotecnologie Organi Giurisdizionali

CORSO Diritto Europeo delle biotecnologie Organi Giurisdizionali CORSO Diritto Europeo delle biotecnologie Organi Giurisdizionali * LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA: IL SISTEMA DUALISTICO diritti soggettivi giudice ordinario disapplicazione dell atto illegittimo Interessi

Dettagli

21. Il potere giudiziario

21. Il potere giudiziario 21. Il potere giudiziario Indice La funzione giurisdizionale L'organizzazione della magistratura Il Consiglio superiore della magistratura LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE Ø È attribuita a particolari organi

Dettagli

Corte Costituzionale. Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato

Corte Costituzionale. Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato Corte Costituzionale Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato Disciplina costituzionale La disciplina della Corte costituzionale

Dettagli

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO Premessa......................................... V CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO 1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali............. 1 2. Il sistema

Dettagli

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE Titolo IV LA MAGISTRATURA SEZIONE I Ordinamento giurisdizionale Titolo IV LA MAGISTRATURA SEZIONE I Ordinamento giurisdizionale 35 Art. 101 Art. 101 La giustizia è amministrata in nome del popolo. Il giudici

Dettagli

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO Premessa... V CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO 1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali... 1 2. Il sistema costituzionale del Regno d Italia... 3 3. Il

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte I L ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

INDICE GENERALE. Parte I L ORDINAMENTO GIUDIZIARIO INDICE GENERALE PRESENTAZIONE di Nicola Graziano...XI PREFAZIONE di Stanislao De Matteis... XIII Parte I L ORDINAMENTO GIUDIZIARIO Capitolo I LA GIURISDIZIONE ITALIANA di Nicola Graziano e Antonella Valeria

Dettagli

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze.

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze. SOMMARIO CAPITOLO I. L ORDINAMENTO GIURIDICO 1 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica. 2 3. Differenze. 3 CAPITOLO II. LO

Dettagli

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO ORDINAMENTO GIUDIZIARIO «Insieme delle regole costitutive che governano l assetto ed il funzionamento dell ordine giudiziario, definito quale complesso degli organi ai quali è affidato l esercizio della

Dettagli

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA Testo attuale Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo TITOLO IV LA MAGISTRATURA Sezione I Ordinamento giurisdizionale TITOLO IV LA GIUSTIZIA Sezione I Gli organi

Dettagli

Indice sommario. Parte prima Parte generale. 1. Alcune nozioni di base. 2. Lo sviluppo del diritto costituzionale. 3.

Indice sommario. Parte prima Parte generale. 1. Alcune nozioni di base. 2. Lo sviluppo del diritto costituzionale. 3. Indice sommario Premessa... pag. 5 Parte prima Parte generale 1. Alcune nozioni di base 1.1. Diritto pubblico e diritto costituzionale....» 19 1.2. Lo Stato e i suoi caratteri essenziali...» 21 1.3. Gli

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I L ESERCIZIO DELLA FUNZIONE GIURISDIZIONALE 1

SOMMARIO CAPITOLO I L ESERCIZIO DELLA FUNZIONE GIURISDIZIONALE 1 SOMMARIO VI CAPITOLO I L ESERCIZIO DELLA FUNZIONE GIURISDIZIONALE 1 1. Il concetto di giurisdizione. 1 2. La giurisdizione costituzionale. 1 3. La giurisdizione ordinaria. 3 4. La giurisdizione speciale.

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE LE NOZIONI FONDAMENTALI... 3 Premessa: cosa studiamo?... 3 1. La pluralità degli ordinamenti giuridici e le norme... 4 2.

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE LE NOZIONI FONDAMENTALI... 3 Premessa: cosa studiamo?... 3 1. La pluralità degli ordinamenti giuridici e le norme... 4 2.

Dettagli

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI Il Diritto in Schemi diretti da Roberto GAROFOLI S8 Vito VALERIO Schemi di DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO Aggiornato a: - D.Lgs. 29 dicembre 2017, n. 216 (Disposizioni in materia di intercettazioni

Dettagli

INDICE. Premessa alla prima edizione Premessa alla terza edizione CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO

INDICE. Premessa alla prima edizione Premessa alla terza edizione CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO INDICE Premessa alla prima edizione Premessa alla terza edizione XVII XIX CAPITOLO I CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO 1. Il diritto e la società 1 2. Le caratteristiche del fenomeno giuridico

Dettagli

Disegno di legge costituzionale sulla riforma dell ordinamento giudiziario

Disegno di legge costituzionale sulla riforma dell ordinamento giudiziario Disegno di legge costituzionale sulla riforma dell ordinamento giudiziario Approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 marzo 2011 Testo a fronte a cura di Astrid Testo della Costituzione vigente Art. 87.

Dettagli

LA MAGISTRATURA IN ITALIA: UN PROFILO STORICO E COMPARATO,

LA MAGISTRATURA IN ITALIA: UN PROFILO STORICO E COMPARATO, Abbreviazioni 11 Presentazione 13 PARTE PRIMA j LA MAGISTRATURA IN ITALIA: UN PROFILO STORICO E COMPARATO, di Carlo Guarnierì I. La magistratura nello Stato moderno 21 1. I caratteri generali del rendere

Dettagli

Indice sommario INDICE

Indice sommario INDICE Indice sommario Parte I L ordinamento giuridico pubblico Capitolo 1 - L ordinamento giuridico e la norma 1. La necessità del diritto.............................. pag. 15 2. Gli ordinamenti giuridici...»

Dettagli

2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE

2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE 1 2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE 2 POPOLO COSTITUZIONE POPOLO REPUBBLICA DEMOCRAZIA 3 ART.

Dettagli

Gli organi dello Stato

Gli organi dello Stato Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari L organizzazione delle Camere L iter legislativo Il ruolo del Presidente della Repubblica La responsabilità del Presidente della Repubblica

Dettagli

Indice. Il Parlamento. Prefazione di Gianfranco Fini. 3 La composizione del Parlamento

Indice. Il Parlamento. Prefazione di Gianfranco Fini. 3 La composizione del Parlamento Indice ix Prefazione di Gianfranco Fini Il Parlamento 2 La composizione del Parlamento 3 La composizione del Parlamento 4 L elettorato attivo e passivo 5 L elettorato attivo e passivo. Chi elegge e chi

Dettagli

Premessa... Capitolo I NOZIONI INTRODUTTIVE

Premessa... Capitolo I NOZIONI INTRODUTTIVE Indice Premessa... pag. VII Capitolo I NOZIONI INTRODUTTIVE 1.1. Caratteri delle discipline giuridiche... 1 1.2. Il diritto come norma, come rapporto, come istituzione... 6 1.3. Soggetti, beni, rapporti,

Dettagli

Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 4 ORGANO COSTITUZIONALE COMPOSIZIONE COMPOSIZIONE 14/10/13 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 4 ORGANO COSTITUZIONALE COMPOSIZIONE COMPOSIZIONE 14/10/13 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 4 ORGANO COSTITUZIONALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA COMPOSIZIONE ORGANO MONOCRATICO Eletto dal Parlamento in seduta comune integrato da 3 rappresentanti per

Dettagli

Il sistema giudiziario

Il sistema giudiziario A. Barbera-C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, 20 1. La giurisdizione e il costituzionalismo liberaldemocratico 2. La funzione giurisdizionale 3. L organizzazione giudiziaria. La giurisdizione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE INDICE SOMMARIO Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE Capitolo 1 IL DIRITTO 1. Le regole prescrittive... pag. 1 2. Regole e sanzioni...»

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI CAPITOLO SECONDO STATO E FORME DI STATO. Prefazione. pag. XV

INDICE CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI CAPITOLO SECONDO STATO E FORME DI STATO. Prefazione. pag. XV INDICE Prefazione XV CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI 1.1. Considerazioni introduttive 1 1.2. Giusnaturalismo e giuspositivismo 4 1.3. (segue) Normativismo, decisionismo, realismo ed istituzionalismo

Dettagli

INDICE SOMMARIO I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE CAPITOLO 1 IL DIRITTO CAPITOLO 2 LE NORME E LA LORO APPLICAZIONE

INDICE SOMMARIO I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE CAPITOLO 1 IL DIRITTO CAPITOLO 2 LE NORME E LA LORO APPLICAZIONE INDICE SOMMARIO Premessa... pag. V Dalla premessa alla tredicesima edizione...» XI Dalla premessa alla dodicesima edizione...» XV I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE CAPITOLO 1 IL DIRITTO

Dettagli

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO INDICE I LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO 1. Per partecipare... Pag. 1 2. L ordinamento giuridico...» 2 3. La norma...» 4 4. Norme morali e norme sociali...» 6 5. Norme giuridiche e norme sociali...»

Dettagli

La Magistratura. Presupposti per l esercizio della giurisdizione Art. 24 Cost.

La Magistratura. Presupposti per l esercizio della giurisdizione Art. 24 Cost. Potere giurisdizionale La Funzione giurisdizionale: attività volta all accertamento delle norme giuridiche da far valere nel caso concreto oggetto di una controversia. Il Potere giurisdizionale: complesso

Dettagli

Rimedi e strumenti di tutela dei diritti fondamentali LE TECNICHE DI GARANZIA DEI DIRITTI FONDAMENTALI

Rimedi e strumenti di tutela dei diritti fondamentali LE TECNICHE DI GARANZIA DEI DIRITTI FONDAMENTALI LE TECNICHE DI GARANZIA DEI DIRITTI FONDAMENTALI Superiorità e rigidità della Costituzione limite esplicito forma repubblicana limite implicito: principi che appartengono all essenza dei valori supremi

Dettagli

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA Prefazione... XV PARTE PRIMA 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO 1.1 La nozione di ordinamento giuridico... 3 1.2 Gli elementi degli ordinamenti giuridici... 4 1.3 I rapporti tra gli ordinamenti giuridici.... 7

Dettagli

art. 25, cost. 1. Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.

art. 25, cost. 1. Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. art. 24, cost. 1. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. 2. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. art. 25, cost. 1. Nessuno

Dettagli

La riforma costituzionale della giustizia. Roma, 10 marzo 2011

La riforma costituzionale della giustizia. Roma, 10 marzo 2011 La riforma costituzionale della giustizia Roma, 10 marzo 2011 Art. 1 Modifica art.87 della Costituzione Nell articolo 87 della Costituzione, al comma decimo, dopo la parola: «magistratura» sono aggiunte

Dettagli

CORSO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO a.a

CORSO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO a.a CORSO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO a.a. 2015-2016 Dott.ssa Nicoletta Vettori DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E GIURIDICI Corso di laurea in Economia e Commercio AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Amministrazione pubblica

Dettagli

INDICE I. INTRODUZIONE

INDICE I. INTRODUZIONE INDICE I. INTRODUZIONE 1. Ordinamento giudiziario e diritto giudiziario............... 1 2. L ordinamento giudiziario tra diritto costituzionale e processuale... 2 3. Riparto delle norme in materia di

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale REQUISITI SOGGETTIVI PdR Cittadino Italiano 50 anni di età Godimento diritti civili e politici Mandato: 7 anni Incompatibilità

Dettagli

La riforma costituzionale della giustizia. Roma, 10 marzo 2011

La riforma costituzionale della giustizia. Roma, 10 marzo 2011 La riforma costituzionale della giustizia Roma, 10 marzo 2011 Art. 1 Modifica art.87 della Costituzione Nell articolo 87 della Costituzione, al comma decimo, dopo la parola: «magistratura» sono aggiunte

Dettagli

Prof. Salvatore Curreri Corso di Diritto costituzionale Fonti del diritto, interpretazione, ordinamento giudiziario

Prof. Salvatore Curreri Corso di Diritto costituzionale Fonti del diritto, interpretazione, ordinamento giudiziario FONTI DEL DIRITTO: DEFINIZIONI Fonte del diritto «gli atti o i fatti che l ordinamento giuridico abilita a produrre norme giuridiche, cioè a innovare all ordinamento giuridico stesso» Fonti sulla produzione

Dettagli

La giustizia costituzionale

La giustizia costituzionale La giustizia costituzionale nella Repubblica federale di Germania www.bverfg.de Woelk 1 La giustizia costituzionale Storia Dallo Staatsgerichtshof al Tribunale costituzionale fed.le Fonti Legge fondamentale

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico per Economia e Finanza 2017/2018

Istituzioni di diritto pubblico per Economia e Finanza 2017/2018 Istituzioni di diritto pubblico per Economia e Finanza 2017/2018 II. Organi dello Stato Italiano e loro funzioni. Generalità. b) Organi di indirizzo politico e organi di garanzia. Gli organi di Garanzia.

Dettagli

29/04/2014. PDF created with pdffactory Pro trial version

29/04/2014. PDF created with pdffactory Pro trial version 29/04/20 1. La giurisdizione e il costituzionalismo liberaldemocratico 2. La funzione giurisdizionale 3. L organizzazione giudiziaria. La giurisdizione ordinaria 4. Le giurisdizioni speciali 5. L autonomia

Dettagli

Topografia istituzionale: Palazzo della Consulta, Pz del Quirinale LA CORTE COSTITUZIONALE. organo di garanzia e di chiusura del sistema

Topografia istituzionale: Palazzo della Consulta, Pz del Quirinale LA CORTE COSTITUZIONALE. organo di garanzia e di chiusura del sistema LA CORTE COSTITUZIONALE Topografia istituzionale: Palazzo della Consulta, Pz del Quirinale organo di garanzia e di chiusura del sistema CARATTERISTICHE GIUDICE DELLE LEGGI ORGANO DI GARANZIA ULTIMA FORTEZZA

Dettagli

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI Capitolo 1.1. IL DIRITTO 1.1.1. Diritto e società... 3 1.1.2. La norma giuridica... 4 1.1.3. L ordinamento giuridico... 6 1.1.4. Diritto

Dettagli

9 lezione LA CORTE COSTITUZIONALE

9 lezione LA CORTE COSTITUZIONALE COSA STUDIEREMO? COME OPERA? COME VI SI RICORRE? LE ALTRE FUNZIONI COME è COMPOSTA? 1 COME OPERA? LA NOSTRA COSTITUZIONE è RIGIDA. NESSUNA LEGGE Può PORSI IN CONTRASTO CON ESSA. QUANDO SI SOSPETTA L ESISTENZA

Dettagli

Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza

Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza Dott.ssa Laura Frizza 1 Il Presidente della Repubblica È il capo dello Stato e rappresenta l unità nazionale; È un organo costituzionale monocratico;

Dettagli

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE Diritto = insieme di norme giuridiche fornite di sanzione. Diritto: 1) soggettivo = pretesa. Diritto di libertà negativa; diritto di libertà positiva (diritto

Dettagli

INDICE. Parte I NOZIONIGENERALIDIDIRITTO. Capitolo I L ORDINAMENTO GIURIDICO

INDICE. Parte I NOZIONIGENERALIDIDIRITTO. Capitolo I L ORDINAMENTO GIURIDICO INDICE Parte I NOZIONIGENERALIDIDIRITTO Capitolo I L ORDINAMENTO GIURIDICO 1. La natura dell uomo, i suoi bisogni e i suoi interessi... 4 2. La gestione dei bisogni umani: economia, morale, politica e

Dettagli

Legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 NORME INTEGRATIVE DELLA COSTITUZIONE CONCERNENTI LA CORTE COSTITUZIONALE

Legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 NORME INTEGRATIVE DELLA COSTITUZIONE CONCERNENTI LA CORTE COSTITUZIONALE Legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 NORME INTEGRATIVE DELLA COSTITUZIONE CONCERNENTI LA CORTE COSTITUZIONALE (Gazzetta Ufficiale 14 marzo 1953, n. 62) ---------------------------------------------------------------

Dettagli

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO Prefazione........................................ XV 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO PARTE PRIMA 1.1 La nozione di ordinamento giuridico.................... 3 1.2 Gli elementi degli ordinamenti giuridici...................

Dettagli

La Corte costituzionale: ruolo e funzioni del giudice delle leggi. Indice

La Corte costituzionale: ruolo e funzioni del giudice delle leggi. Indice LA CORTE COSTITUZIONALE: RUOLO E FUNZIONI DEL GIUDICE DELLE LEGGI PROF.MICHELE DELLA MORTE Indice 1 LA CORTE COSTITUZIONALE ------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

TEMPI. MODULO CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) (Capacità) MODULO 0 RIPASSO PRE- CONOSCENZE. 6 h MODULO 1 COSTITUZIONE E CITTADINANZA

TEMPI. MODULO CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) (Capacità) MODULO 0 RIPASSO PRE- CONOSCENZE. 6 h MODULO 1 COSTITUZIONE E CITTADINANZA Programmazione Disciplinare: Diritto ed economia Classe 2^ biennio comune MODULO CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) MODULO 0 RIPASSO PRE- MODULO 1 COSTITUZIONE E CITTADINANZA Ripasso delle

Dettagli

LEGGE COSTITUZIONALE 11 marzo 1953, n. 1

LEGGE COSTITUZIONALE 11 marzo 1953, n. 1 LEGGE COSTITUZIONALE 11 marzo 1953, n. 1 Norme integrative della Costituzione concernenti la Corte costituzionale (Gazzetta Ufficiale 14 marzo 1953, n. 62) Art. 1 La Corte costituzionale esercita le sue

Dettagli

La Corte costituzionale (artt della Costituzione)

La Corte costituzionale (artt della Costituzione) La Corte costituzionale (artt. 134 135 136 137 della Costituzione) La Corte costituzionale è al di fuori dei tre poteri dello Stato (legislativo, esecutivo, giudiziario). Corte costituzionale = funzione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico " A. Baggi Sassuolo ( Modena ) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA Pag. 1/6 PROGRAMMAZIONE DIRITTO CLASSE QUINTA R.I.M.

Dettagli

CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo

CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo 1 CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A.A. 2016/2017 Prof. Erik Longo Circuiti 2 Circuito della decisione politica: processo attraverso il quale la funzione di indirizzo politico

Dettagli

Corso di formazione: ETICA PUBBLICA. Triggiano, 16 17 aprile 2014

Corso di formazione: ETICA PUBBLICA. Triggiano, 16 17 aprile 2014 QUESTIONARIO PER IL MONITORAGGIO DEI RISULTATI ACQUISITI Nome Cognome Data di nascita Luogo di nascita 1 - Domanda: Qual è la definizione di etica pubblica: L etica pubblica è il comportamento corretto

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Avvertenza... pag. XV. Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI

INDICE - SOMMARIO. Avvertenza... pag. XV. Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI INDICE - SOMMARIO Avvertenza... pag. XV Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI 1. Le norme giuridiche e i loro caratteri distintivi rispetto alle regole tecniche e alle altre norme etiche... pag. 1 2.

Dettagli

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo:

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo: SEZIONE I COSTITUZIONE 1. COSTITUZIONE della Repubblica italiana. (Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, ed. str.). come modificata e integrata dalle leggi costituzionali: Edizione 2008 18 MARZO

Dettagli

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA ED I SUOI PRINCIPI

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA ED I SUOI PRINCIPI INDICE - SOMMARIO Avvertenza... pag. VII PARTE PRIMA LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA ED I SUOI PRINCIPI CAPITOLO I DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO: DEFINIZIONE, FONDAMENTO ED EVOLUZIONE STORICA 1. Il Diritto

Dettagli

INDICE. Prefazione pag. XIII CAPITOLO I LE RISPOSTE DELL ORDINAMENTO GIURIDICO AL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

INDICE. Prefazione pag. XIII CAPITOLO I LE RISPOSTE DELL ORDINAMENTO GIURIDICO AL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA INDICE Prefazione pag. XIII CAPITOLO I LE RISPOSTE DELL ORDINAMENTO GIURIDICO AL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA 1. Premessa pag. 1 2. Il quadro delle risposte ordinamentali al fenomeno della criminalità

Dettagli

INDICE CAPITOLO I STATO, FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO XVII. pag. Premessa alla quinta edizione

INDICE CAPITOLO I STATO, FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO XVII. pag. Premessa alla quinta edizione VII INDICE Premessa alla quinta edizione XVII CAPITOLO I STATO, FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO 1. LO STATO 1 Schema 1. I principali modi di acquisto e di perdita della cittadinanza italiana (ex lege

Dettagli

PRIMA LEZIONE. La Costituzione La (Le - art.103) Magistratura/e e la legge di ordinamento giudiziario.

PRIMA LEZIONE. La Costituzione La (Le - art.103) Magistratura/e e la legge di ordinamento giudiziario. PRIMA LEZIONE Trama dell Ordinamento Giudiziario: si sviluppa tra diritto costituzionale, diritto amministrativo (provvedimenti del CSM e dei Dirigenti), diritto processuale civile e penale (le competenze),

Dettagli

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI IL DIRITTO IN SCHEMI diretti da Roberto GAROFOLI propone: IL DIRITTO IN SCHEMI : - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO/ DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO PROCESSUALE

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Via Tiburtina, 99-0015 Roma Tel 095020221 - Fax 0 9502903 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 201/2017 MATERIA: DIRITTO CLASSE V A DOCENTE: Prof.ssa Valentina Vizzaccaro INDIRIZZO* SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

INDICE SISTEMATICO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

INDICE SISTEMATICO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA VII Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA Diritti e doveri dei cittadini 4 TITOLO I Rapporti civili 4 TITOLO II Rapporti etico sociali 7 TITOLO III Rapporti

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della sesta edizione 1 ORIGINI (E FONTI) DELLA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della sesta edizione 1 ORIGINI (E FONTI) DELLA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE INDICE-SOMMARIO Presentazione della sesta edizione 1 PARTE I ORIGINI (E FONTI) DELLA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE 1. La giustizia costituzionale nel quadro della teoria generale della Costituzione 5 2. Profili

Dettagli

I vizi dell attività istruttoria e le conseguenze

I vizi dell attività istruttoria e le conseguenze I vizi dell attività istruttoria e le conseguenze Obiettivi: Nella presente lezione affronteremo il tema dei vizi dell attività istruttoria. Le questioni di cui ci occuperemo sono quella della efficacia

Dettagli

LA MAGISTRATURA. La funzione giurisdizionale

LA MAGISTRATURA. La funzione giurisdizionale La funzione giurisdizionale Il Titolo IV della seconda parte della Costituzione (artt. 101 113) è dedicato agli organi che esercitano la funzione giurisdizionale. Tale funzione, la cui denominazione viene

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA KORE C.D.L. MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA KORE C.D.L. MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA KORE C.D.L. MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA DIRITTO COSTITUZIONALE prof. Roberto Di Maria disposizioni positivo consuetudinario norme regole principi valori interessi DIRITTO

Dettagli

Presentazione contributo La classe virtuale che fa capo all ITAS: Maria Pia di Taranto, tutor, Prof. A. Lecci, prima di sperimentare una delle attività proposte direttamente con i ragazzi, ha deciso di

Dettagli

RIASSUNTI PRATICI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

RIASSUNTI PRATICI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO RIASSUNTI PRATICI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO AGGIORNATI ALLA SENT. CORTE COST 35/2017 ALLA LEGGE ELETTORALE 52/2015 (c.d. Italicum) E ALLA L. 124/2015 (Legge-delega Madia) sito web: www.corsopratico.webnode.it

Dettagli

CAPITOLO SECONDO I SOGGETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE 1. Premessa. Soggetti e parti... 13

CAPITOLO SECONDO I SOGGETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE 1. Premessa. Soggetti e parti... 13 CAPITOLO PRIMO DIRITTO PROCESSUALE PENALE E PROCESSO PENALE 1. La nozione di diritto processuale penale... 1 2. Il contenuto specifico del diritto processuale penale... 2 3. Diritto processuale penale

Dettagli

Topografia istituzionale: Palazzo della Consulta, Pz del Quirinale. III Modulo LA CORTE COSTITUZIONALE. organo di garanzia e di chiusura del sistema

Topografia istituzionale: Palazzo della Consulta, Pz del Quirinale. III Modulo LA CORTE COSTITUZIONALE. organo di garanzia e di chiusura del sistema III Modulo LA CORTE COSTITUZIONALE Topografia istituzionale: Palazzo della Consulta, Pz del Quirinale organo di garanzia e di chiusura del sistema CARATTERISTICHE GIUDICE DELLE LEGGI ORGANO DI GARANZIA

Dettagli

Norme relative ai giudizi di competenza della Corte costituzionale

Norme relative ai giudizi di competenza della Corte costituzionale Norme relative ai giudizi di competenza della Corte costituzionale a cura di Massimo Siclari Aracne Copyright MMVIII ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo,

Dettagli

LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE

LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE Nome e cognome... Classe Data Esercitazione di Diritto ed economia per il biennio della scuola secondaria di secondo grado LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE di Anna Arnaboldi ESERCIZIO N. 1 INDICA SE LE SEGUENTI

Dettagli