BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017"

Transcript

1 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017

2 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed ex Repubblica Iuguslava di Macedonia. Non sono ammissibili mobilità verso la Svizzera e la Turchia.

3 Durata del tirocinio Durata da 2 a 3 mesi, a scelta dello studente. Il periodo non puo essere inferiore ai 60 gg. Il tirocinio potrà iniziare in una data compresa tra il 1 settembre 2017 e il 30 giugno 2018 e dovrà concludersi entro e non oltre il 30 settembre PROLUNGAMENTO - solo dopo l assegnazione del tirocinio: dietro formale richiesta tramite AlmaRM entro un mese dalla fine del periodo iniziale non deve superare il limite dei 12/24 mesi disponibili per la mobilità Erasmus+ non c è garanzia di ottenere il contributo finanziario. La data fine ultima di tutte le attività è il 30 settembre Il tirocinio dovrà essere svolto in maniera continuativa.

4 Contributo finanziario Importo rapportato ai giorni di effettiva permanenza all'estero e variabile a seconda del paese di destinazione. Il contributo non è compatibile con altri finanziamenti per soggiorni all estero erogati su fondi dell Unione Europea o dell Università di Bologna che si sovrappongano, anche parzialmente, al periodo di tirocinio Erasmus +. I paesi sono stati raggruppati in base al costo della vita.

5 Due rate: il pagamento della prima rata (pari all 80% del totale) sarà disposto all'inizio del periodo di tirocinio. Il restante 20% sarà calcolato ed erogato al rientro dello studente, previa consegna della documentazione completa di fine tirocinio.

6 Destinatari - studenti (di primo, secondo e terzo ciclo) - neolaureati : devono essere selezionati nell ultimo anno di corso ed essere ancora studenti al momento della pubblicazione della graduatoria (20/06/2017). Devono conseguire il titolo prima di iniziare il tirocinio.

7 Requisiti Possono effettuare il tirocinio sia gli studenti sia i neolaureati. Per coloro che effettueranno il tirocinio da studenti: essere iscritti all a.a.2016/2017 ad un corso di studi di primo ciclo o ciclo unico o ad un corso di studio di secondo ciclo e provvedere al rinnovo dell iscrizione per l a.a. 2017/2018 entro le scadenze fissate dall Ateneo Gli studenti che sono iscritti al terzo anno o fuori corso ad un corso di laurea di primo ciclo e che prevedono di laurearsi entro l a.a. 2016/2017 possono partire durante il primo anno di laurea magistrale(secondo ciclo). Questi studenti, che si candideranno sotto condizione, dovranno risultare iscritti ad un corso di laurea magistrale nell a.a. 2017/2018. La mobilità, in questo caso, è ammessa solo da gennaio Per coloro che effettueranno il.tirocinio da neolaureati: essere iscritti nell anno 2016/17 all ultimo anno del ciclo di studi di appartenenza e non ancora laureati alla data di pubblicazione delle graduatorie (20 giugno 2017). Il periodo di mobilità potrà avere inizio dopo il conseguimento del titolo di studio.

8 Non esiste vincolo di cittadinanza purché i candidati siano iscritti all università di Bologna NON SI PUO! Non possono candidarsi studenti iscritti a corsi di laurea di vecchio ordinamento (ante DM 509/1999) SI PUO! Si può partecipare solo se non si sono superati i 22 mesi di mobilità per ciclo (se la laurea è a ciclo unico come Medicina Veterinaria) OPPURE 10 mesi di mobilità (se si è iscritti ad una Laurea Triennale o Magistrale): precedenti esperienze nell ambito del programma LLP/Erasmus ed Erasmus Mundus devono essere considerate ai fini del calcolo. Nel calcolo vengono ricompresi anche i mesi di mobilità per tirocinio effettuati da neolaureati Si può, nello stesso anno accademico, beneficiare di altre mobilità all estero promosse dalle strutture di Ateneo anche se con la stessa finalità (tirocinio), purchè tali periodi siano consecutivi.

9 Requisiti Linguistici La conoscenza della lingua straniera deve esse dimostrata nelle modalità previste dal bando: È necessaria la conoscenza della lingua di livello almeno B1 certificata come da indicazioni del bando; OPPURE Avere un attestazione di adeguata conoscenza della lingua straniera dichiarata dall impresa/ente ospitante nel Company Agreement Form; Aver superato un idoneità linguistica di livello almeno B1 presso il CLA o altri Atenei; L attestazione della conoscenza della lingua straniera e la relativa certificazione devono essere possedute alla data di scadenza del bando e devono essere dichiarate nella domanda on line

10 TEST di accertamenti linguistici: verificare le modalità di iscrizione e le date dei test direttamente sul sito web del CLA alla pagina TEST ERASMUS+ TIROCINIO E possibile iscriversi ai test di accertamento linguistico del CLA dal 27 aprile al 5 maggio 2017, ore 10. I test verranno erogati in un unica sessione valida sia per il bando Erasmus + tirocinio 2017/2018 che per la riapertura del bando Erasmus + Studio 2017/2018 (la cui pubblicazione è prevista per la fine di aprile) Riconoscimento automatico del test di mobilità internazionale come prova di idoneità curriculare per tutti coloro che effettuano il test al CLA, purché presentino la candidatura per il bando e raggiungano o superino la soglia di livello stabilita per il conseguimento dell idoneità prevista nel loro piano di studi.

11 Ente ospitante: «..qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l istruzione, la formazione e la gioventù». Questa definizione comprende imprese pubbliche o private (comprese le imprese sociali), centri di formazione, scuole, università e centri di ricerca, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni ed ONG e altre organizzazioni. Sono ammessi come enti presso cui svolgere il tirocinio anche le scuole per la realizzazione di un periodo di assistentato di lingua italiana all estero

12 Modalità di reperimento dell ente ospitante: candidatura per tirocinio autonomo ovvero per progetti formativi di tirocinio reperiti autonomamente dal candidato. Ogni scuola potrà offrire un supporto nella ricerca delle imprese, laddove in possesso di liste di nominativi di aziende Consultare gli allegati al bando e/o i link presenti nelle pagine UNIBO Consultare applicativo tirocini UNIBO link:

13

14

15 Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 La nostra Scuola ha previsto, con apposita delibera, una suddivisione interna tra VicePresidenze: - 12 borse assegnate alla VicePresidenza di Agraria - 5 borse assegnate alla VicePresidenza di Medicina. Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa, dietro loro specifica richiesta, potrà essere attribuito status di Erasmus zero-eu grant che permette di fruire delle agevolazioni legate alla mobilità, senza percepire il contributo comunitario. N.B. Possibilità di attribuzione di ulteriori borse di tirocinio agli IDONEI senza borsa delle graduatorie delle Scuole.

16 Modalità di presentazione della domanda Presentare UNA sola domanda a partire dal 8 maggio Utilizzare esclusivamente l applicativo ALMARM Al termine della presentazione della domanda viene inviata una mail all indirizzo istituzionale dello studente per notificare che la domanda è stata caricata correttamente SCADENZA per presentazione DOMANDA: ore 12 del 29/05/2017

17 Cosa allegare alla domanda Company Agreement form compilato, firmato e timbrato dall ente ospitante Curriculum vitae in formato europeo Motivazioni Certificato linguistico (non devono allegare questo certificato solo coloro che hanno sostenuto l esame di lingua e idoneità presso UNIBO e coloro che hanno partecipato/parteciperanno al TEST presso il CLA)

18 Criteri di selezione 1) Per gli studenti: - Il giudizio della commissione su (fino ad un massimo di 40 punti): contenuto del progetto formativo (contenuto nel company agreement form) e sua congruità rispetto al percorso di studi del candidato motivazioni ad effettuare il tirocinio livello di conoscenza della lingua eventuali altri elementi indicati dallo studente nella candidatura

19 - La valutazione della carriera (fino ad un massimo di 60 punti) basata su regolarità degli studi e profitto secondo le modalità di seguito riportate: studenti di laurea triennale, di laurea magistrale a ciclo unico e studenti di laurea magistrale iscritti ad anni successivi al primo: i fattori che concorrono alla formulazione del punteggio relativo alla carriera sono media normalizzata sul voto medio della scuola di afferenza (profitto) e numero di crediti registrato alla data del 8 giugno 2017 (compreso) rapportato al numero totale di anni di iscrizione al ciclo corrente (regolarità negli studi); Studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale: fattori che concorrono alla formulazione del punteggio sono per 6/7 la carriera pregressa e per il restante 1/7 la carriera di iscrizione dello studente. Nel caso della carriera pregressa il fattore regolarità agli studi è rappresentato dal periodo in cui il candidato ha sostenuto la prova finale, il profitto è indicato dal voto di laurea normalizzato in base alla scuola di afferenza. Per la carriera attuale vengono considerati: per il profitto la media normalizzata e per la regolarità il numero di crediti acquisti alla data del 31/05/2017 e registrati in carriera entro l 8/06/2017 (compreso).

20 Graduatoria LA GRADUATORIA SARA PUBBLICATA IL GIORNO 20 GIUGNO 2017 UNICAMENTE SU ALMARM I VINCITORI DI BORSA DOVRANNO EFFETTUARE L ACCETTAZIONE ON LINE, UTILIZZANDO ALMARM, ENTRO IL 27 GIUGNO 2017

21 Learning Agreement for Traineeship (L.A.T.) e sul riconoscimento I vincitori dovranno presentare il L.A.T. tramite l applicativo Alma RM. L obiettivo è: - garantire allo studente il riconoscimento delle attività formative effettuate nell ambito del programma Erasmus+ Tirocinio: il L.A.T., infatti verrà sottoposto all approvazione del Consiglio di Corso di appartenenza, prima della partenza; - tracciare queste attività nella carriera dello studente.

22 Grazie dell attenzione Ufficio Tirocini e Internazionalizzazione USD Agraria e Medicina Veterinaria Tel esteri.vet@unibo.it

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2018/19

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2018/19 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2018/19 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2018/19 sono 415 l

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 determinate sulla base del finanziamento 2016/17 (ad oggi non sono noti i finanziamenti per il 2017/18). Di conseguenza

Dettagli

Guida alla candidatura Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship

Guida alla candidatura Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship Guida alla candidatura Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship PERIODO UTILE IN CUI SVOLGERE LA MOBILITÀ Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per traineeship deve essere svolto in modo continuativo per un periodo

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2018/19 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2018/19

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2018/19 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2018/19 Le borse disponibili per l a.a. 2018/19 sono 415 determinate sulla base del finanziamento 2017/18 (ad oggi non sono noti i finanziamenti per il 2018/19). Di conseguenza

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018 Bando anno accademico 2018-2019 Ferrara, Luglio 2018 che cosa è Il Programma Erasmus+ permette agli studenti e ai neolaureati di accedere a tirocini all'estero presso imprese, centri di formazione e di

Dettagli

Incontro informativo per i vincitori del programma Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2015/16

Incontro informativo per i vincitori del programma Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2015/16 Incontro informativo per i vincitori del programma Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2015/16 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Prima di partire 1. LEARNING

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS+ STUDIO Dove e perché? Chi? Come partecipare? Graduatorie Contributi economici A chi rivolgersi? Scadenze Erasmus per studio: periodo

Dettagli

Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017

Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017 Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017 La selezione pubblica indetta dall Università degli Studi di Perugia dà accesso a contributi di mobilità nell ambito degli Accordi Quadro. La

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi presero parte per la prima volta al Programma Erasmus. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell UE,

Nel 1987, studenti di 11 paesi presero parte per la prima volta al Programma Erasmus. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell UE, BANDO 2019/20 Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi presero parte per la prima volta al Programma Erasmus. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell UE, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera,

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F.

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F. BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F. 2016 E indetto un bando di concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

Guida alla candidatura Bando Globus Tesi

Guida alla candidatura Bando Globus Tesi Guida alla candidatura Bando Globus Tesi PERIODO UTILE IN CUI SVOLGERE LA MOBILITÀ L esperienza di formazione Globus Tesi deve essere svolta in modo continuativo per un periodo minimo di 90 giorni completi

Dettagli

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Cos è Erasmus+ per traineeship? E il programma di mobilità

Dettagli

MODIFICATO Regolamento per l attribuzione di contributi di mobilità per la preparazione di tesi di laurea all estero.

MODIFICATO Regolamento per l attribuzione di contributi di mobilità per la preparazione di tesi di laurea all estero. All. I Regolamento per l attribuzione di contributi di mobilità per la preparazione di tesi di laurea all estero. Articolo 1 Condizioni generali L Università di Pisa bandisce, concorsi per l attribuzione

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI:

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI: Settembre/ Ottobre Pubblicazione bandi: Erasmus+ studio Doppia Laurea Doppio titolo Giurisprudenza Tirocinio ER+ Consortia Chiusura bando Tirocinio ER+ Consortia Scadenza iscrizioni prove lingua CLA 24

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA CESENATICO E.F.

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA CESENATICO E.F. BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA CESENATICO E.F. 2016 E indetto un bando di concorso per l attribuzione di borse di

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO DI STUDIO INTEGRATO CON RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO

BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO DI STUDIO INTEGRATO CON RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO DI STUDIO INTEGRATO CON RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO Université d Avignon et des Pays de Vaucluse- UFR Arts, Lettres et Langues - Master

Dettagli

extra UE, il cui dispositivo e relativi allegati, ne costituiscono parte integrante. Decreto n.1561 IL RETTORE

extra UE, il cui dispositivo e relativi allegati, ne costituiscono parte integrante. Decreto n.1561 IL RETTORE U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A AREA DIDATTICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE SETTORE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI PER LA DIDATTICA IL RETTORE Decreto n.1561

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018.

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. PREMESSO che il contributo ha lo scopo di consentire parte della elaborazione

Dettagli

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti Menù Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti PROGRAMMA ERASMUS 2018-2019 L Erasmus è un programma di mobilità studentesca promosso dalla

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura DOMANDA DI CANDIDATURA BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS + TRAINEESHIP A.A. 2018/2019 SI RICORDA CHE IL MODULO DEVE ESSERE STAMPATO, FIRMATO IN ORIGINALE DALLO STUDENTE E INVIATO, INSIEME AGLI ALTRI

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia,

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, BANDO 2018/19 Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

Bando Unico

Bando Unico Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti Borse di Mobilità Internazionale di Ateneo Bando Unico 2018-2019 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO A CAPIRE MEGLIO

Dettagli

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus + Mobilità per Traineeships Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma

Dettagli

a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale

a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell Emilia Romagna a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Dettagli

DECRETA di emettere un bando per due borse da destinare ad attività di Free Mover Summer School.

DECRETA di emettere un bando per due borse da destinare ad attività di Free Mover Summer School. DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Oggetto: Bando Free Mover - Summer School

Dettagli

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di trascorrere un periodo di tirocinio (da

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO Bando per l assegnazione di 300 borse ANNO ACCADEMICO 2017-2018 SCADENZA: 29 maggio 2017 Ore 12 Emanato con Disposizione Dirigenziale Rep. n. 1097/2017 Prot. 37813

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO Bando per l assegnazione di 300 borse ANNO ACCADEMICO 2017-2018 SCADENZA: 29 maggio 2017 Ore 12 Emanato con Disposizione Dirigenziale Rep. n. 1097/2017 Prot. 37813

Dettagli

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A Centro Rapporti Internazionali D. R. n. 796 del 01/12/16 II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 16-17 Art. 1 Borse a concorso È indetta una

Dettagli

SCADENZA: 27 novembre 2014 Ore 11

SCADENZA: 27 novembre 2014 Ore 11 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA PROGRAMMA ERASMUS + MOBILITA PER TIROCINIO Bando per l assegnazione di 290 BORSE a.a. 2014/15 SCADENZA: 27 novembre 2014 Ore 11 Emanato con Disposizione Dirigenziale

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMA DI MOBILITÀ CINDA PER L A.A. 2017/18 (2 SEMESTRE)

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMA DI MOBILITÀ CINDA PER L A.A. 2017/18 (2 SEMESTRE) U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A AREA DIDATTICA E STUDENTI SERVIZIO MOBILITÁ INTERNAZIONALE Settore Accoglienza Studenti Stranieri AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMA

Dettagli

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti Menù Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti PROGRAMMA ERASMUS 2017-2018 2018 L Erasmus è un programma di mobilità studentesca promosso

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bologna, 4 febbraio 2016 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità

Dettagli

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale.

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale. Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti BANDO UNICO PER LE BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO A.A. 2015-2016 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bandicomuni Bando di concorso per contributi mobilità internazionale approvato con determinazione del Direttore n. 98 del 09/06/2016 SOMMARIO Mobilità internazionale Oggetto art. 1 Importo dei contributi

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura DOMANDA DI CANDIDATURA BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS + TRAINEESHIP A.A. 2018/2019 SI RICORDA CHE IL MODULO DEVE ESSERE STAMPATO, FIRMATO IN ORIGINALE DALLO STUDENTE E INVIATO, INSIEME AGLI ALTRI

Dettagli

Riunione per i vincitori del Bando Erasmus+ a.a. 2015/2016 e per i Candidati al Ribando. Bologna, 15 Maggio 2015

Riunione per i vincitori del Bando Erasmus+ a.a. 2015/2016 e per i Candidati al Ribando. Bologna, 15 Maggio 2015 Riunione per i vincitori del Bando Erasmus+ a.a. 2015/2016 e per i Candidati al Ribando Bologna, 15 Maggio 2015 Informazioni per i vincitori Ora che ho vinto come procedo? Tutti gli adempimenti che riguardano

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento di migliorare la qualità della

Dettagli

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO 2016-2017 UNIVERSITY S PARTNERSHIP IN THE WORLD MOBILITY: STUDENTS AND GRADUATES 2,288 2,381 Students from abroad on exchange

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO A. A. 2018/2019 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Ufficio Mobilità Internazionale Via Saffi, 2 61029 Urbino (PU) +39 0722 305327 studerasmus@uniurb.it Importante: la

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Nell ambito del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità ai fini dell apprendimento individuale

Dettagli

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A.

Università degli Studi di Roma La Sapienza DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A. PROGRAMMA ERASMUS+ Università degli Studi di Roma "La Sapienza" DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A. 2014-2015 Facoltà di... Struttura organizzativa:...

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione

Nel 1987, studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

Invest Your Talent in Italy

Invest Your Talent in Italy Invest Your Talent in Italy BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER STUDENTI INTERNAZIONALI PER L ANNO ACCADEMICO 2019-2020 DECORRENZA 20 NOVEMBRE 2018 SCADENZA 31 GENNAIO 2019 Art. 1 OGGETTO DEL

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO Bando per l assegnazione di 542 borse ANNO ACCADEMICO 2019/2020 SCADENZA: 23 maggio 2019 Ore 12 Emanato con Disposizione Dirigenziale Rep. n. 2327/2019 Prot. N.

Dettagli

BANDO ERASMUS INCONTRI PER STUDIO A.A. 2017/2018: INFORMATIVI

BANDO ERASMUS INCONTRI PER STUDIO A.A. 2017/2018: INFORMATIVI BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. 2017/2018: INCONTRI INFORMATIVI Aggiornamento del 13/01/2017 1 Bando 2017/2018, informazioni e link utili disponibili su: www.unito.it - Internazionalità - Studiare e lavorare

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18 U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A AREA DIDATTICA E STUDENTI SERVIZIO MOBILITÁ INTERNAZIONALE Settore Attività Internazionali per la Didattica AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

Dettagli

Programma Erasmus + e Mobilità internazionale per studio nei paesi extra UE

Programma Erasmus + e Mobilità internazionale per studio nei paesi extra UE Programma Erasmus + e Mobilità internazionale per studio nei paesi extra UE Delegati Erasmus+ della Scuola di Agraria Prof. Andrea Martini - andrea.martini@unifi.it Prof. Piero Bruschi - piero.bruschi@unifi.it

Dettagli

BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. 2018/2019: INCONTRI INFORMATIVI 15/01/2018. Direzione Attività istituzionali, Programmazione, Qualità, Valutazione

BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. 2018/2019: INCONTRI INFORMATIVI 15/01/2018. Direzione Attività istituzionali, Programmazione, Qualità, Valutazione BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. 2018/2019: INCONTRI INFORMATIVI 15/01/2018 Direzione Attività istituzionali, Programmazione, Qualità, Valutazione Informazioni e link utili disponibili su: www.unito.it -

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO Bando per l assegnazione di 415 borse ANNO ACCADEMICO 2018-2019 SCADENZA: 9 maggio 2018 Ore 12 Emanato con Disposizione Dirigenziale Rep. n. 1273/2018 Prot. N.

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A D. R. n. 326 del 12.06.16 Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 17-18 Art. 1 Borse a concorso È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale Ufficio mobilità e relazioni internazionali Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio 2017-18 ed altre opportunità di mobilità internazionale Ferrara, 02 marzo 2017 Theonil Lugo-Arrendell Periodo

Dettagli

2018/2019. Bando per la concessione di:

2018/2019. Bando per la concessione di: ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli studi superiori dell Emilia Romagna via Santa Maria Maggiore 4, Bologna www.er-go.it Bando - 2018/2019 PARLA CON ER.GO Tel. 051/6436900 per studenti matricole

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con il Regolamento

Dettagli

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A Università degli Studi di Catania Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A. 2015-2016 Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore per l Internazionalizzazione Università di Catania International

Dettagli

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI ERASMUS+ Programme, Key Action 1 PROGRAMMA TRAINEESHIP Mobilità per studenti a fini di tirocinio A.A. 2017-2018 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI Art. 1 Opportunità

Dettagli

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2018/2019

BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2018/2019 BANDO BORSE DI MOBILITA EXTRA ERASMUS Anno Accademico 2018/2019 L mette a disposizione borse di studio per effettuare periodi di mobilità internazionale presso istituzioni universitarie, enti di ricerca

Dettagli

Decreto n (67) Anno 2019 IL RETTORE

Decreto n (67) Anno 2019 IL RETTORE Decreto n. 9394 (67) Anno 2019 Bando di selezione per l assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità Internazionale per studio degli studenti dell Università degli Studi di Firenze

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. 2017/2018 ART. 1 DESTINATARI E FINALITA' DELLA MOBILITA

Dettagli

Erasmus+ per Traineehip16/17

Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 la mobilità di studenti e futuri laureati Bando per l assegnazione di 367 mensilità per un esperienza di tirocinio nell ambito del programma Erasmus+

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale approvato con delibera n. 29 del 16/06/2015 SOMMARIO Mobilità internazionale Oggetto art. 1 Importo dei contributi art. 2 Destinatari art. 3 Incompatibilità

Dettagli

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma Erasmus ma offre più opportunità

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Approvato con delibera n. 43 del 30 maggio 2008 SOMMARIO Mobilità internazionale Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Oggetto Importo

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE Finalità L indice un concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Via Costantinopoli, 107/a - 80138 NAPOLI - Tel. - Fax 081/19706894 Programma ERASMUS+: Erasmus settore Istruzione

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE 1 Repertorio n. 112/2013 Prot n. 1244 del 17/12/2013 SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO ATTINENTI ALLA TESI DI

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. 2015/2016 ART. 1 DESTINATARI E FINALITA' DELLA MOBILITA

Dettagli

BANDO PER BORSA DI MOBILITÀ ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO PER BORSA DI MOBILITÀ ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO PER BORSA DI MOBILITÀ ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Scadenza bando: 29/11/2013 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

PROGRAMMA ULISSE BANDO

PROGRAMMA ULISSE BANDO PROGRAMMA ULISSE Programma d Ateneo a sostegno delle mobilità studentesche a fini di studio o di tirocinio verso i Paesi Extra-europei e verso i Paesi europei che non rientrano tra i Programme Countries

Dettagli

Scuola di Scienze della Natura Bando Erasmus Studio a.a. 2018/2019

Scuola di Scienze della Natura Bando Erasmus Studio a.a. 2018/2019 BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA BANDO CRITERI SELEZIONE (1) STUDENTI CON ESAMI PUNTEGGIO COMPLESSIVO: max 100 punti (A + B + C) A. Media ponderata voti (al 31/10/17): max 35

Dettagli

PROGRAMMA ULISSE BANDO

PROGRAMMA ULISSE BANDO PROGRAMMA ULISSE Programma d Ateneo a sostegno delle mobilità studentesche a fini di studio o di tirocinio verso i Paesi Extra-europei e verso i Paesi europei che non rientrano tra i Programme Countries

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Regolamento per la preparazione di tesi o relazioni finali all estero Emanato con Decreto Rettorale n. 88 del 2 marzo 2017 Art. 1 Premessa e definizioni L Università degli Studi di Brescia, nel rispetto

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti ad una laurea triennale ed aver superato

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia,

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, BANDO 2018/19 Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

Progetto Erasmus Student Placement

Progetto Erasmus Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

Regolamento LLP-Erasmus Placement Student Mobility Placement della Facoltà di Sociologia

Regolamento LLP-Erasmus Placement Student Mobility Placement della Facoltà di Sociologia Regolamento LLP-Erasmus Placement Student Mobility Placement della Facoltà di Sociologia Indice LLP-Erasmus Placement... 1 Student mobility placement della Facoltà di Sociologia... 3 Art. 1 Oggetto del

Dettagli