CONSENTONO: DEGLI IMPIANTI DI SICUREZZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSENTONO: DEGLI IMPIANTI DI SICUREZZA"

Transcript

1

2 CONSENTONO: Supervisione Controllo Gestione DEGLI IMPIANTI DI SICUREZZA

3 Estremamente avanzati dal punto di vista tecnologico Caratterizzati da funzionalità innovative Affidabili Notevoli capacità di integrazione con le risorse umane Notevoli capacità di ottimizzazione delle procedure di sicurezza in caso di emergenza.

4 Centro commerciale Sistema complesso Deve essere equipaggiato con un sistema di sicurezza integrato estremamente avanzato dal punto di vista tecnologico Deve permettere la gestione automatica dei sottosistemi di : antintrusione, di videosorveglianza TV a circuito chiuso, di controllo accessi, di antincendio.

5 La riduzione dei crimini Maggior senso di sicurezza da parte dei clienti Un servizio migliore alla clientela

6 Impianti di controllo accessi Impianti antintrusione Impianti di videosorveglianza TVCC

7 Impianti di rilevazione e spegnimento incendio

8 SISTEMA DI SUPERVISIONE E CONTROLLO IMPIANTI ANTITRUSIONE IMPIANTI CONTROLLO ACCESSI IMPIANTI VIDEOSORVEGLIANZA TVCC IMPIANTI ANTINCENDIO

9 IMPIANTI ANTINTRUSIONE Centro Commerciale Contro i tentativi di effrazione, furto, vandalismo, rapine. In caso di eventi di allarme come l'apertura di una porta antincendio, è possibile mettere in atto una risposta rapida e precisa.

10 Un impianto antintrusione è composto da varie parti che possono essere divise in tre gruppi: rivelazione; valutazione e gestione degli allarmi; attuazione degli allarmi.

11

12 Per quanto riguarda la rivelazione, essa viene eseguita ricorrendo a dei sensori o rivelatori opportunamente dislocati all interno del sito da proteggere.

13 La valutazione e la gestione degli allarmi viene eseguita dalla centrale di allarme mediante opportune interconnessioni sia con i sensori sia con i dispositivi di attuazione degli allarmi.

14 Gli organi di comando sono dispositivi di tipo elettronico o elettromeccanico che servono per il controllo della centrale al fine di portarla in uno dei principali stati di funzionamento che sono di riposo (stand by) o operativo.

15 L attuazione degli allarmi viene eseguita da dispositivi differenti quali: sirene esterne; avvisatori acustici interni; avvisatori luminosi e lampeggiatori; combinatori telefonici; dispositivi di trasmissione degli allarmi a distanza; sistema di supervisione.

16 IMPIANTO CONTROLLO ACCESSI Centro Commerciale Con l'integrazione del controllo degli accessi con la tecnologia TVCC, è stato eliminato il rischio di accesso non autorizzato Il sistema consente inoltre la gestione centralizzata degli accessi alle porte dislocate nell'intera area, offrendo al contempo un processo sicuro ma anche più efficiente e gestibile per l'accesso del personale a tutte le aree autorizzate

17 L impianto controllo accessi provvede al controllo, alla regolazione e all organizzazione degli ingressi e delle uscite in un dato sito. Esso è in grado di aumentare in maniera significativa e determinante la sicurezza restringendo l ingresso solo alle persone che sono in grado dimostrare il diritto all accesso, memorizzando opportunamente il verificarsi di tale azione

18 La maggior parte dei sistemi di controllo accessi appartengono alle seguenti categorie: sistemi a tastiera alfanumerica; sistemi a tastiera alfanumerica con identificazione della voce o identificazione visuale; sistemi a carta (funzionante su effetti e principi differenti); sistemi a carta più un codice di identificazione personale (personal identification number o PIN); sistemi a riconoscimento delle caratteristiche personali (biometrici).

19 Gli impianti controllo accessi sono composti dai seguenti elementi: dispositivo chiave; lettore del dispositivo chiave; modulo concentratore di elaborazione; centrale di comando; barriera fisica; meccanismo di chiusura; interconnessioni.

20

21 Il dispositivo chiave può essere una carta che si basa su differenti effetti fisici, caratteristiche fisiologiche (caratteristiche biometriche) o altro. Esso viene utilizzato come titolo che conferisce il diritto all ingresso nel sito in questione. La scelta di un dispositivo chiave piuttosto che di un altro dipende dall ambiente di lavoro e dal livello di sicurezza necessario.

22 I vari dispositivi chiave esistenti sul mercato tentano di sostituire in maniera univoca le chiavi metalliche tradizionali e possono essere suddivisi in 3 grandi gruppi: le carte che permettono l ingresso alle persone che le possiedono, i sistemi biometrici, che si basano sul riconoscimento delle caratteristiche fisiologiche dell individuo, i codici alfanumerici.

23 Il lettore serve per estrarre il codice dal dispositivo chiave. Le sue dimensioni e la sua forma sono tra le più svariate, dipendendo appunto dal tipo di chiave.

24 Il modulo concentratore di elaborazione serve ad eseguire tutte le operazioni di autorizzazione all ingresso. Esso è in genere connesso da un lato con uno o più lettori e dall altro con la centrale con la quale comunica. Esso può essere del tipo: a comunicazione continua, nel senso che invia alla centrale ogni nominativo ricevuto dai lettori controllati per l abilitazione oppure del tipo stand alone, che contiene cioè al suo interno tutti i nominativi abilitati che vengono periodicamente aggiornati dalla centrale, rendendo le operazioni di ingresso più rapide.

25 La centrale di comando è connessa con tutti i lettori o i concentratori, se presenti, coordinandone le operazioni, ricevendo informazioni e inviando comandi. Essa è rappresentata da un dispositivo separato oppure da un personal computer, dotato di un opportuno programma di controllo che svolge tutte le funzioni di controllo degli accessi.

26 I meccanismi di chiusura sono altrettanto importanti quanto l elettronica di controllo. Essi sono attivati mediante una molla la cui tensione è in grado di chiudere completamente il meccanismo di chiusura dopo l apertura. Il meccanismo attaccato alla molla che guida la chiusura della porta viene detto braccio.

27 La barriera viene posta a protezione del varco ed è rappresentata da una porta controllata mediante elettroserratura, da un tornello, da un barriera fisica vestibolo, da una porta rotante ed altro, in funzione delle necessità e della zona da controllare.

28 IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA TVCC Agisce da deterrente Centro Commerciale Il sistema permette di acquisire prove contro i taccheggiatori o di rilevare attività sospette in modo rapido ed efficace Controlla accuratamente tutte le zone critiche del sito da proteggere Può consentire di adottare un approccio di grande attenzione nei confronti dei visitatori più piccoli: se si perde un bambino, le immagini TVCC permettono di localizzarlo rapidamente

29 Visualizzazione delle immagini Impianti o sistemi di videosorveglianza TV a circuito chiuso (TVCC) E formato da 3 gruppi: Ripresa delle immagini Valutazione e gestione delle immagine

30

31 eseguita ricorrendo ad apposite telecamere Variano per: Modello Funzionalità Capacità di funzionare all interno/esterno

32 Telecamere di rete fisse Una telecamera di rete fissa, una volta installata, ha un campo visivo fisso. Questo tipo di telecamera vengono utilizzate per le applicazioni in cui la telecamera e la direzione verso cui essa orientata devono essere visibili. Sono inoltre disponibili anche vari modelli con obiettivo varifocale o intercambiabile per applicazioni che richiedono maggiore flessibilità. Le telecamere fisse possono essere installate in custodie per interni o esterni

33 Telecamere di rete a cupola fisse Una telecamera di rete a cupola fissa, è costituita da una telecamera fissa all interno di una piccola custodia a cupola. I vantaggi principali di questo tipo di telecamera sono il design discreto e compatto, oltre alla difficoltà di stabilire in che direzione è orientato l obiettivo. L'alloggiamento a forma di cupola è studiato per proteggere in modo efficiente la telecamera, ossia per evitare che venga spostata o manomessa.

34 eseguita dalla centrale mediante opportune interconnessioni con: le telecamere con i dispositivi di visualizzazione delle immagini.

35 eseguita dai monitor I monitor servono alla visualizzazione di un segnale video proveniente da una telecamera dopo che tale segnale è stato trasmesso attraverso un canale di comunicazione.

36 Se si vogliono ottenere dei buoni risultati è necessario che la qualità dei monitor sia comparabile con la qualità dell intero sistema. Anche se tale segnale è stato prodotto da una telecamera di elevata qualità e non ha subito peggioramenti durante la sua trasmissione, se il monitor non presenta lo stesso livello di qualità l immagine esso non sarà mai all altezza di riprodurre con la medesima qualità l immagine generata dalla telecamera.

37 I dispositivi per la videoregistrazione vengono utilizzati per la memorizzazione permanente delle immagini. Essi rappresentano una componente molto importante degli impianti TVCC e per tale motivo sono stati sviluppati alcuni modelli per uso esclusivo di tali impianti.

38 Sistema centrale Rete di telecomunicazione Componentistica specifica in campo

39 SOTTOSISTEMA IN CAMPO SOTTOSISTEMA DI COMUNICAZIONE SOTTOSISTEMA CENTRALE Postazione di supervisione e controllo Postazione di supervisione e controllo Postazione di supervisione e controllo Reti di telecomunicazione Centrali antintrusione Centrali controllo accessi Centrali TVCC Centrali Antincendio Sito controllato

40 Rappresentata dalle centrali di controllo dei vari impianti security e safety. si occupano della gestione specifica e dedicata degli impianti sono in grado di ricevere e inviare informazioni di comando e controllo all esterno, tramite opportune interfacce di comunicazione.

41 Possibilità di ottenere un autonomia di gestione a prescindere dalle informazioni ricevute dall esterno Garantisce un corretto funzionamento anche in caso di malfunzionamento del canale di comunicazione, dando vita a quella che viene comunemente definita un architettura ad intelligenza distribuita.

42 provvede al trasporto delle informazioni dal campo verso il livello superiore, rappresentato dal sistema centrale, e viceversa La rete deve garantire che tutte le informazioni raggiungano, senza errori, la corretta destinazione entro un intervallo di tempo prestabilito, in funzione delle prestazioni del sistema integrato.

43 è costituito da una o più postazioni di lavoro, che possono essere totalmente autonome oppure connesse tra di loro Sono connesse : Sia mediante una propria rete autonoma sia mediante la rete di telecomunicazione dell impianto di sicurezza integrato

44 Tramite le postazioni si può controllare il sistema: PARZIALMENTE Funzionano solo come terminale per la visualizzazione delle informazioni di sicurezza TOTALMENTE Funzionano come terminali operativi di azionamento e possono essere posizionate a distanze considerevoli, grazie alle possibilità trasmissive offerte dalla rete di telecomunicazione.

45 Dovrebbe essere costituita da: un computer dotato di sufficiente memoria interna e di almeno due hard disk Un hard disk utilizzato per la memorizzazione del software di gestione e l altro per la memorizzazione dei dati generati da tale software. Un unità di back-up di adeguata capacità, rappresentata da un nastro, da una cartuccia, da un masterizzatore di CD o di DVD per la memorizzazione dei dati storici. Un software di gestione dovrebbe essere di facile utilizzo, flessibile, pratico e adattabile

46 Approfondimento sul software di gestione Il software dovrebbe permettere: l azionamento di funzioni specifiche quali il display dell allarme, che mostra immediatamente la posizione del sensore in allarme a prescindere dallo stato in cui si trova il programma. laconferma di acquisizione dell allarme in corso, che procede alla memorizzazione di una serie di informazioni significative quali il tipo di allarme, il sensore relativo, il suo posizionamento, l ora di attivazione, l ora di disattivazione e così via; il comando, che permette all utente di impartire ordini al sistema, sia scrivendo sulla tastiera, sia utilizzando tasti pre-programmati, sia utilizzando altri strumenti di comunicazione;

47 Il software di gestione dovrebbe inoltre consentire di specificare: il livello di priorità per ogni sensore, che stabilisce le precedenze nell accesso alla visualizzazione in caso di allarme contemporaneo; il messaggio che deve essere visualizzato o stampato in caso di allarme del sensore; la descrizione, che fornisce informazioni circa il sensore allarmato, la sua posizione, la sua connessione all impianto e la relativa area protetta;

48 le password di protezione che, in aggiunta ai tradizionali sistemi di chiusura, vengono utilizzate per regolare l accesso al sistema secondo vari livelli di sicurezza; la chiusura del sistema che dovrebbe avvenire manualmente, utilizzando la tastiera, oppure automaticamente per un certo intervallo di tempo o ancora secondo una tabella oraria prestabilita, la registrazione degli accessi di tutte le persone che hanno utilizzato il sistema, con indicazione dell orario ed eventualmente delle operazioni eseguite.

49 In realtà il software di gestione può offrire numerosissime altre funzionalità tra cui: la registrazione di falsi tentativi di accesso o dei tentativi errati, memorizzando il codice forzato; la negazione dell accesso dopo un numero prestabilito di accessi errati; l ordinamento prioritario degli allarmi a seconda che si tratti di attacchi personali, di emergenze antincendio o di intrusioni; le informazioni circa i soggetti da chiamare in funzione del tipo di allarme o in caso di malfunzionamento dell impianto, corredate di numero telefonico, indirizzo ed eventuali altri dati significativi;

50 la possibilità di trasmissione remota delle informazioni, o del controllo di un combinatore telefonico a cui abbinare una serie di numeri in funzione del tipo di allarme; l archivio degli eventi che memorizzi l ora e la data di accensione, spegnimento e inserimento dell intero sistema ed eventualmente delle singole componenti degli impianti controllati.

51 Impianti integrati di sicurezza le funzionalità di questi sistemi sono nettamente superiori rispetto a quelle dei singoli impianti

Ministero per i beni e le attività culturali Biblioteca Universitaria Alessandrina Roma

Ministero per i beni e le attività culturali Biblioteca Universitaria Alessandrina Roma Roma CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI DI RILEVAZIONE INCENDI E ANTINTRUSIONE INSTALLATI NELLE AREE DELLA BIBLIOTECA

Dettagli

Park2000. Un Prodotto Cityware

Park2000. Un Prodotto Cityware Park2000 Un Prodotto Cityware Park2000 Il sistema di automazione per parcheggi Park2000 è il sistema di gestione parcheggi modulare in grado di soddisfare le esigenze di qualunque area di sosta. Le tecnologie

Dettagli

CATALOGO GENERALE 2015/2016 INTEGRAZIONE AUTOMATION BUILDING ANTINTRUSIONE FILARE ANTINTRUSIONE WIRELESS ANTINCENDIO DIGITALE CONVENZIONALE

CATALOGO GENERALE 2015/2016 INTEGRAZIONE AUTOMATION BUILDING ANTINTRUSIONE FILARE ANTINTRUSIONE WIRELESS ANTINCENDIO DIGITALE CONVENZIONALE C A T A L O G O G E N E R A L E 402 ACCESSORI TRASMISSIONI VIDEO HD-SDI AHD IP RILEVAZIONE GAS INTRODUZIONE ALLA COASSIALE STAND ALONE CONVENZIONALE DIGITALE FILARE INTEGRAZIONE BUILDING AUTOMATION KIT

Dettagli

DANCOM s.r.l. Soluzioni Video di Rete

DANCOM s.r.l. Soluzioni Video di Rete Pagina 1 di 5 Soluzioni Video di Rete Le soluzioni video sono basate sui sistemi di AXIS Communications. Le funzionalità avanzate dei sistemi video di rete sono particolarmente idonee per le applicazioni

Dettagli

competenza, tecnologia e know-how

competenza, tecnologia e know-how competenza, tecnologia e know-how Siemens Building Technologies, ha scelto Microntel, Partner esperto ed in particolare per l Antincendio. Microntel da oltre 30 anni è presente sul mercato con soluzioni

Dettagli

Sistemi integrati di sicurezza

Sistemi integrati di sicurezza CHI SIAMO La Techno Security nasce nel 1988 con l obiettivo di fornire soluzioni di sicurezza a 360 ed è attiva in tutto in Lazio e nelle regioni limitrofe avvalendosi esclusivamente di collaboratori propri.

Dettagli

Sistema Centrale di Comando e Controllo. TuDEM

Sistema Centrale di Comando e Controllo. TuDEM Sistema Centrale di Comando e Controllo Per TuDEM Sistema automatico di spegnimento per gallerie con monitori telecomandati Caccialanza & C., SpA Via Pacinotti 10 I-20090 Segrate / Milano (Italy) I_CTUDL.DOC

Dettagli

Monitor Presenze e Controllo Accessi

Monitor Presenze e Controllo Accessi Published on TPC (https://www.tpc.it/tpcj) Home > Printer-friendly PDF Monitor Presenze e Controllo Accessi Innovazione ad alta affidabilità Soluzioni hardware e software, innovative ed affidabili, per

Dettagli

Came vola in Kazakistan per Expo Astana 2017

Came vola in Kazakistan per Expo Astana 2017 Came vola in Kazakistan per Expo Astana 2017 L azienda italiana realizza il sistema di controllo accessi e gestisce il passaggio pedonale e il sistema di parcheggi dell esposizione internazionale kazaka.

Dettagli

Sistema Centrale di Comando e Controllo. TuDEM

Sistema Centrale di Comando e Controllo. TuDEM Sistema Centrale di Comando e Controllo Per TuDEM Sistema automatico di spegnimento per gallerie con monitori telecomandati su carrello aereo Caccialanza & C., SpA Via Pacinotti 10 I-20090 Segrate / Milano

Dettagli

OBSERVER FUNZIONI DI TELECONTROLLO REMOTO DAI DVR. Doc.DVR_ Trasmmission GENNAIO 2005

OBSERVER FUNZIONI DI TELECONTROLLO REMOTO DAI DVR. Doc.DVR_ Trasmmission GENNAIO 2005 FUNZIONI DI TELECONTROLLO REMOTO DAI DVR Trasmissione in diretta delle immagini tramite protocollo H-261/H-263 o MPEG-4 Playback remoto Telecontrollo allarmi Teleconfigurazione sistema Gestione Dome, Zoom

Dettagli

Servizi ospitati sul cloud. Vendita al dettaglio Gestione di proprietà immobiliari Franchising

Servizi ospitati sul cloud. Vendita al dettaglio Gestione di proprietà immobiliari Franchising Servizi ospitati sul cloud Galaxy Centrali antintrusione Grado 2/ basate su cloud hosting Ora, le soluzioni Galaxy Dimension, e + sono integrate con MAXPRO Cloud. MAXPRO Cloud è una soluzione che permette

Dettagli

Pagina 1. Specifiche tecniche

Pagina 1. Specifiche tecniche Pagina 1 Specifiche tecniche Pagina 2 Faccess System è stato concepito, sviluppato e prodotto in Italia da gruppo IPL srl Contenuti Prefazione 3 Architettura 4 Faccess Software 7 Immagini 8 Faccess System

Dettagli

Soluzioni studiate su misura per soddisfare le esigenze di sicurezza e i requisiti strutturali. Connessioni di sistema per periferiche

Soluzioni studiate su misura per soddisfare le esigenze di sicurezza e i requisiti strutturali. Connessioni di sistema per periferiche Soluzioni studiate su misura per soddisfare le esigenze di sicurezza e i requisiti strutturali. Connessioni di sistema per periferiche dormakaba Connessioni di sistema per periferiche dormakaba, Kaba,

Dettagli

È L UNICO STRUMENTO IN GRADO DI PROTEGGERE E SORVEGLIARE LA TUA AZIENDA, IL TUO NEGOZIO, LA TUA CASA LASCIANDOTI TRANQUILLO E SICURO SEMPRE E OVUNQUE

È L UNICO STRUMENTO IN GRADO DI PROTEGGERE E SORVEGLIARE LA TUA AZIENDA, IL TUO NEGOZIO, LA TUA CASA LASCIANDOTI TRANQUILLO E SICURO SEMPRE E OVUNQUE Cos è LINDY vision? È L UNICO STRUMENTO IN GRADO DI PROTEGGERE E SORVEGLIARE LA TUA AZIENDA, IL TUO NEGOZIO, LA TUA CASA LASCIANDOTI TRANQUILLO E SICURO SEMPRE E OVUNQUE TI TROVI... E lo gestisci tu liberamente!

Dettagli

UN SERVIZIO COMPLETO, DALLA PROGETTAZIONE ALL ASSISTENZA SUL CAMPO

UN SERVIZIO COMPLETO, DALLA PROGETTAZIONE ALL ASSISTENZA SUL CAMPO HIGH TECH SECURITY Nella filosofia aziendale di HTS la piena soddisfazione del Cliente e la creazione di una relazione solida e duratura con lo stesso ricoprono una posizione di assoluta centralità. A

Dettagli

2 wires/ip interface. Manuale Software.

2 wires/ip interface. Manuale Software. www.homesystems-legrandgroup.com Indice Per iniziare 4 Interazioni con dispositivo 4 Configurazione del dispositivo 5 Home page 7 Parametri generali 9 Connessioni di rete 10 Sicurezza 10 Interfaccia 11

Dettagli

AlarmRack & AlarmManager. Descrizione Prodotto

AlarmRack & AlarmManager. Descrizione Prodotto AlarmRack & AlarmManager Descrizione Prodotto Versione: 1.4 Data: 15/02/2007 Pag.1/8 AlarmRack AlarmRack e un sistema integrato che permette di tenere sotto controllo ininterrottamente la vostra rete dati.

Dettagli

SAFE-O-TRONIC access Sistemi di chiusura e di identificazione elettronica. Next level access. Sistemi di chiusura per mobili SAFE-O-TRONIC LSW

SAFE-O-TRONIC access Sistemi di chiusura e di identificazione elettronica. Next level access. Sistemi di chiusura per mobili SAFE-O-TRONIC LSW SAFE-O-TRONIC access Sistemi di chiusura e di identificazione elettronica Next level access Sistemi di chiusura per mobili SAFE-O-TRONIC LSW SAFE-O-TRONIC access LSW Sistema senza fili di chiusura per

Dettagli

Centro di controllo. per sistemi di allarme intelligenti INT-TSI. possibilità illimitate di interazione flessibilità e versatilità di configurazione

Centro di controllo. per sistemi di allarme intelligenti INT-TSI. possibilità illimitate di interazione flessibilità e versatilità di configurazione Centro di controllo Sicurezza e comfort quotidiano controllo remoto del sistema per sistemi di allarme intelligenti possibilità illimitate di interazione flessibilità e versatilità di configurazione INT-TSI

Dettagli

GuardLand RGA. Sistema di rilevazione ed identificazione sul territorio di focolai d incendi. Scheda tecnica

GuardLand RGA. Sistema di rilevazione ed identificazione sul territorio di focolai d incendi. Scheda tecnica GuardLand RGA Sistema di rilevazione ed identificazione sul territorio di focolai d incendi Scheda tecnica Le componenti del sistema sono: - Postazioni Periferiche di Telerilevamento (PPT) - Centrali Operative

Dettagli

CASTER Sistema di controllo accessi automatici per aree logistiche e di trasporto

CASTER Sistema di controllo accessi automatici per aree logistiche e di trasporto CASTER Sistema di controllo accessi automatici per aree logistiche e di trasporto Diego Galletta - TTS Italia Mercintreno, Roma 27 settembre 2017 Progetto CASTER: introduzione Autostrade Tech ha implementato

Dettagli

Come è fatto? Come funziona? Cosa posso fare? Che cos è!?!

Come è fatto? Come funziona? Cosa posso fare? Che cos è!?! COS E IL COMPUTER Il computer??? Che cos è!?! Come è fatto? Come funziona? Cosa posso fare? Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di

Dettagli

DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI COMUNE DI PINEROLO MANUALE DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI ALLEGATO N. 6 PIANO DI SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI PIANO DI SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Articolo 1 Sicurezza fisica

Dettagli

Sistemi di sicurezza

Sistemi di sicurezza Pag. 1 di 6 CODICE DOCUMENTO : MIX-303 VERSIONE : 2.5 REPARTO : UFFICIO TECNICO STATO : DEFINITIVO DATA DEL DOCUMENTO : 02/05/2017 NUMERO DI PAGINE : 6 RILASCIATO DA : VALERIA ROSSI LISTA DELLE MODIFICHE

Dettagli

Centro di controllo INT TSI. sicurezza e comfort quotidiano controllo remoto del sistema. facile accesso allo stato delle informazioni del sistema

Centro di controllo INT TSI. sicurezza e comfort quotidiano controllo remoto del sistema. facile accesso allo stato delle informazioni del sistema Centro di controllo sicurezza e comfort quotidiano controllo remoto del sistema INT TSI facile accesso allo stato delle informazioni del sistema touchscreen con display capacitivo da 7 selezione e posizionamento

Dettagli

LA GIORNATA DELLA SICUREZZA

LA GIORNATA DELLA SICUREZZA LA GIORNATA DELLA SICUREZZA LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ATTIVA IN POSTE ITALIANE Claudio Bosurgi Roma, 14 dicembre 2017 Corporate Affairs Tutela Aziendale Sicuezza Fisica Security Room ORGANIZZAZIONE DEL

Dettagli

BASE CON SIRENA WIRELESS

BASE CON SIRENA WIRELESS BASE CON SIRENA WIRELESS ART. 45SAB000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE La base sonora senza fili è un dispositivo che si attiva quando

Dettagli

Centrale di rivelazione incendio convenzionale serie 500 Estrema facilità d'installazione

Centrale di rivelazione incendio convenzionale serie 500 Estrema facilità d'installazione Centrale di rivelazione incendio convenzionale serie 500 Estrema facilità d'installazione 2 Una centrale di rivelazione incendio facile da installare, configurare, gestire e utilizzare. Schermo LCD con

Dettagli

Gestione delle emergenze sedi di Resnati S.p.A. Modulo 3 Il Piano di Emergenza Poliambulatorio San Donato Milanese (MI)

Gestione delle emergenze sedi di Resnati S.p.A. Modulo 3 Il Piano di Emergenza Poliambulatorio San Donato Milanese (MI) Gestione delle emergenze sedi di Resnati S.p.A. Modulo 3 Il Piano di Emergenza Poliambulatorio San Donato Milanese (MI) PIANO DI EMERGENZA SEDE DI VIALE DE GASPERI 5 SAN DONATO MILANESE Compartimentazioni

Dettagli

SOFTWARE DI SORVEGLIANZA

SOFTWARE DI SORVEGLIANZA SOFTWARE DI SORVEGLIANZA hanwha-security.eu Un vantaggio per tutti Unico core server Prova gratuita 45 giorni funzionalità completa Interfaccia utente Riproduzione Live intuitiva Caratteristiche Gestione

Dettagli

Ministero dell Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici

Ministero dell Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici Ministero dell Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici MODELLO DI MONITORAGGIO DELLA SICUREZZA Il modello di monitoraggio della sicurezza

Dettagli

T-300S Unità Integrata di telemetria GSM/GPRS dotata di pannello solare

T-300S Unità Integrata di telemetria GSM/GPRS dotata di pannello solare T-300S Unità Integrata di telemetria GSM/GPRS dotata di pannello solare Dispositivo autonomo di acquisizione dati, monitoraggio e automazione remoti provvisto di batterie ricaricabili e di pannello solare

Dettagli

BANCHE e SICUREZZA 2006

BANCHE e SICUREZZA 2006 BANCHE e SICUREZZA 2006 Tecnologia e innovazione alla base delle nuove soluzioni di sicurezza: le proposte del mercato SUPERVISIONE REMOTA DEI SISTEMI DI CHIUSURA PER MEZZI FORTI 1 Tecnosicurezza è presente

Dettagli

Kit Allarme antifurto completo di 8 sensori wireless

Kit Allarme antifurto completo di 8 sensori wireless Kit Allarme antifurto completo di 8 sensori wireless G.S.A. Elettronica www.gsaelettronica.com pag. 1 con menù vocale in Italiano Frequenza radio 868 Mhz Installazione Wireless combinatore Telefonico GSM

Dettagli

Sistema di Videosorveglianza e Controllo Accessi presso gli Immobili del Politecnico di Bari

Sistema di Videosorveglianza e Controllo Accessi presso gli Immobili del Politecnico di Bari Sistema di Videosorveglianza e Controllo Accessi presso gli Immobili del IMMOBILI OGGETTO DI INTERVENTO: POTENZIAMENTO SISTEMA ESISTENTE: Amministrazione Centrale Facoltà di Ingegneria in Viale Japigia

Dettagli

CHI UTILIZZA I NOSTRI PRODOTTI E SERVIZI

CHI UTILIZZA I NOSTRI PRODOTTI E SERVIZI 1 CHI È PRASSEL Prassel è una azienda italiana che dal 2007 sviluppa e fornisce ecosistemi per la gestione della Security e della Safety, che si distinguono per la loro affidabilità, la flessibilità e

Dettagli

portineria Centralino di Terraneo Istruzioni d uso per l utente 10/02 - NC PART. B9576C

portineria Centralino di Terraneo Istruzioni d uso per l utente 10/02 - NC PART. B9576C 10/02 - NC PART. B9576C Terraneo Centralino di portineria Istruzioni d uso per l utente R 344002 Terraneo I 1 INDICE GENERALE 1. DESCRIZIONE DEL CENTRALINO DI PORTINERIA 2 2. IMPIEGO DEL CENTRALINO DI

Dettagli

SLIMPARK

SLIMPARK IT www.designa.it 3 Intro Parcheggiare con stile. Uno spiccato orientamento al futuro e la costante ricerca di novità ci aiutano da oltre 65 anni a sviluppare prodotti e servizi innovativi nella gestione

Dettagli

Vivi la tua casa in tutta sicurezza

Vivi la tua casa in tutta sicurezza Vivi la tua casa in tutta sicurezza Sistemi domotici di sicurezza per finestre Un vantaggio assoluto Valorizzazione dell immobile: valore aggiunto anche per aumentare la vendita o l affitto Facile da usare:

Dettagli

STOGIT- CONCESSIONE MINERARIA DI FIUME TRESTE (CH) NOTE DI SECURITY FISICA

STOGIT- CONCESSIONE MINERARIA DI FIUME TRESTE (CH) NOTE DI SECURITY FISICA STOGIT- CONCESSIONE MINERARIA DI FIUME TRESTE (CH) NOTE DI SECURITY FISICA CONTENUTI CARATTERIZZAZIONE DEL SITO Gli impianti della concessione Mineraria di Fiume Treste sono composti, principalmente, da

Dettagli

Apparati di Centrale Operativa XCO. Milano, 14 novembre 2014

Apparati di Centrale Operativa XCO. Milano, 14 novembre 2014 Apparati di Centrale Operativa XCO Milano, 14 novembre 2014 Sistema unico e integrato delle reti di radiocomunicazione della Regione Lombardia 2 Architettura di Centrale Operativa Conversione analogico

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Napoli ANM S.P.A.

COMPUTO METRICO. Comune di Napoli ANM S.P.A. Comune di Napoli ANM S.P.A. pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Fornitura posa in opera di un sistema di automazioni accessi da installare presso il parcheggio di struttura denominato Policlinico COMMITTENTE:

Dettagli

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.4b: Anatomia del Computer

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.4b: Anatomia del Computer Modulo 1: Le I.C.T. : Anatomia del Computer Prof. Alberto Postiglione Corso di Informatica Generale (AA 07-08) Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno ANATOMIA

Dettagli

É CONTROLLABILE DA REMOTO GRAZIE ALL'APP DEDICATA.

É CONTROLLABILE DA REMOTO GRAZIE ALL'APP DEDICATA. Innovativo Ed Estremamente Semplice Da Installare Ed Utilizzare. In Caso Di Allarme Invia SMS E Chiama I Numeri Memorizzati Grazie Al Modulo GSM Integrato. Non Necessita Di Collegamento Ad Internet O Alla

Dettagli

L ambiente ed il sociale, ben gestiti, dinamizzano l economia

L ambiente ed il sociale, ben gestiti, dinamizzano l economia IT GREEN ECONOMY 1 RESPONSABILITÀ SOCIALE D IMPRESA E GREEN IT Responsabilità Sociale d Impresa: L ambiente ed il sociale, ben gestiti, dinamizzano l economia Obblighi normativi sociali ed ambientali Le

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 1/10 SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 2/10 ARCHITETTURA DI SISTEMA Il sistema è basato su una rete di stazioni di ricarica, con configurazione e tipologia

Dettagli

KIT AVANTGARDE LA TECNOLOGIA CHE TI SEMPLIFICA LA VITA

KIT AVANTGARDE LA TECNOLOGIA CHE TI SEMPLIFICA LA VITA KIT AVANTGARDE PLUS KIT AVANTGARDE LA TECNOLOGIA CHE TI SEMPLIFICA LA VITA Avantgarde è l innovativo kit per la chiusura e l apertura automatica delle porte blindate Gasperotti, nato dalla decennale collaborazione

Dettagli

Dichiarazione di conformità dell impianto di allarme antintrusione alle norme CEI 79-3

Dichiarazione di conformità dell impianto di allarme antintrusione alle norme CEI 79-3 Dichiarazione di conformità dell impianto di allarme antintrusione alle norme CEI 79-3 Commissionato da Installato a protezione dei locali siti nel comune di via n. scala piano interno Sottosistema Apparati

Dettagli

PROTEGGI IL CANTIERE CON IL SISTEMA DI SICUREZZA PIÙ AVANZATO

PROTEGGI IL CANTIERE CON IL SISTEMA DI SICUREZZA PIÙ AVANZATO PROTEGGI IL CANTIERE CON IL SISTEMA DI SICUREZZA PIÙ AVANZATO LA SOLUZIONE COMPLETA PER LA PROTEZIONE DELLA TUA ATTIVITÀ Il sistema di sicurezza più avanzato e di semplice installazione. Non necessita

Dettagli

Sistemi di sicurezz a

Sistemi di sicurezz a Autosorveglianza Sistemi di sicurezz a SOLUZIONE PER AUTOSORVEGLIANZA E PER TELESORVEGLIANZA total connect box TOTAL CONNECT BOX CONCETTO 1 In caso di rilevazione d intrusione, la videocamera permette

Dettagli

SISTEMA DI RILEVAZIONE PRESENZE E CONTROLLO ACCESSI PER ESTERNO (IP53) CON TERMINALE DOTATO DI LETTORE DI IMPRONTE DIGITALI E TESSERE RFID, MOD

SISTEMA DI RILEVAZIONE PRESENZE E CONTROLLO ACCESSI PER ESTERNO (IP53) CON TERMINALE DOTATO DI LETTORE DI IMPRONTE DIGITALI E TESSERE RFID, MOD SISTEMA DI RILEVAZIONE PRESENZE E CONTROLLO ACCESSI PER ESTERNO (IP53) CON TERMINALE DOTATO DI LETTORE DI IMPRONTE DIGITALI E TESSERE RFID, MOD. 1951-FINGER/P COMPRENSIVO DI SOFTWARE VERSIONE PROFESSIONALE

Dettagli

AURORA Rivelazione Incendio Convenzionale

AURORA Rivelazione Incendio Convenzionale Rivelazione convenzionale per qualsiasi applicazione. Dispositivi innovativi a basso consumo, affidabili, di facile ed economica installazione. CENTRALE Centrale per dispositivi di tipo convenzionale 2,

Dettagli

La videoverifica intelligente di Metronet ANTINTRUSIONE

La videoverifica intelligente di Metronet ANTINTRUSIONE La videoverifica intelligente di Metronet ANTINTRUSIONE Come funziona? IVS Control è la nuova funzione di videoverifica evoluta di METRONET Club che crea una totale sinergia tra i sistemi antintrusione

Dettagli

Guida Introduzione Prodotto

Guida Introduzione Prodotto GE Security FD805R/FD810R Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Rivelatore lineare di fumo a riflessione con allineamento automatico Codice Prodotto: FD805R oppure FD810R Introduzione Prodotto: Il

Dettagli

LEADING AUTOMATION IMPROVE SYSTEMS INTEGRATION

LEADING AUTOMATION IMPROVE SYSTEMS INTEGRATION LEADING AUTOMATION IMPROVE SYSTEMS INTEGRATION Orizon S.r.l. www.orizoncontrols.com Pagina 1 Building Automation L edificio intelligente reso possibile dal Sistema di Controllo Al giorno d oggi, viene

Dettagli

Gateway KNX/DALI 64/16 - da guida DIN GW Manuale Tecnico

Gateway KNX/DALI 64/16 - da guida DIN GW Manuale Tecnico Gateway KNX/DALI 64/16 - da guida DIN GW 90872 Manuale Tecnico 1 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 3 2.1 Limiti delle associazioni... 3 3 Menù Generale... 4 3.1 Parametri... 4 3.2 Oggetti

Dettagli

Telefono di sistema Posto Operatore di ultima generazione gestibile da PC

Telefono di sistema Posto Operatore di ultima generazione gestibile da PC Serie ST Un design estremamente innovativo, dinamico ed elegante per una linea di prodotti dalle altissime performance. L intuitiva tecnologia che caratterizza i telefoni Esse-ti assicura un semplice e

Dettagli

Leader mondiali nella rilevazione incendi dal TOTEM SISTEMA di EVACUAZIONE d emergenza per campeggi

Leader mondiali nella rilevazione incendi dal TOTEM SISTEMA di EVACUAZIONE d emergenza per campeggi Leader mondiali nella rilevazione incendi dal 1918 TOTEM SISTEMA di EVACUAZIONE d emergenza per campeggi SISTEMA di EVACUAZIONE d emergenza per campeggi Come indicato nel D.M. 28 febbraio 2014 e Circ.

Dettagli

AC500PRA. Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502. Manuale di installazione

AC500PRA. Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502. Manuale di installazione AC500PRA Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502 Manuale di installazione INDICE 1 Introduzione... 3 2 Struttura... 3 3 Stati del pannello... 3 3.1

Dettagli

Tourist LiveAssistant Lo sportello semplice. Semplice per l Ente, semplice per l utente

Tourist LiveAssistant Lo sportello semplice. Semplice per l Ente, semplice per l utente Tourist LiveAssistant Lo sportello semplice Semplice per l Ente, semplice per l utente Un grande schermo e una comoda plancia di comando touch sono la sintesi della tecnologia dedicata alle Smart City

Dettagli

Automazione porte, cancelli, basculanti e finestre Impianti di allarme e sicurezza

Automazione porte, cancelli, basculanti e finestre Impianti di allarme e sicurezza Automazione porte, cancelli, basculanti e finestre Impianti di allarme e sicurezza Domotica per la casa, l ufficio e le aziende Quadri di comando, automazione industriale «Condurre un azienda è un po come

Dettagli

DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI.

DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI. DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI. TECNOBA IL SISTEMA SOFTWARE DI SUPERVISIONE E CONTROLLO APERTO. INTRODUZIONE Avete o volete realizzare un sistema di Building Automation

Dettagli

KT-05 IP STYLE TORNELLO TRIPODE

KT-05 IP STYLE TORNELLO TRIPODE TORNELLO BOX A TRIPODE KT-05 IP STYLE Soluzione chiavi in mano per il controllo degli accessi basato su tornelli con controller e lettore di card di prossimità integrati. Il KT05 può funzionare come unità

Dettagli

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi Sistema per l acquisizione, l elaborazione e la gestione delle apparecchiature di una stazione di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. è il sistema periferico per

Dettagli

riscogroup.it Agility 3 SENTIRTI PROTETTO sotto Ogni Punto di Vista

riscogroup.it Agility 3 SENTIRTI PROTETTO sotto Ogni Punto di Vista riscogroup.it Agility 3 SENTIRTI PROTETTO sotto Ogni Punto di Vista Agility 3 ESSERE VICINO anche da lontano Ti aiutiamo a dare una protezione completa alla tua casa e alla tua famiglia con una singola

Dettagli

MANUALE DI ISTALLAZIONE

MANUALE DI ISTALLAZIONE ELETTRONICA PADOVA I ELETTRONICA PADOVA I ELETTRONICA PADOVA I S E R A I DIVISIONE SICUREZZA MANUALE DI ISTALLAZIONE CA/05 A (SR 82.05 A) CENTRALE ANTINCENDIO CONVENZIONALE A 16 ZONE! ATTENZIONE: LEGGERE

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE UNITA CAPITALIZZABILI PER LA FIGURA PROFESSIONALE TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE 73 74 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE UNITÀ CAPITALIZZABILE

Dettagli

IC Don Milani Latina. Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

IC Don Milani Latina. Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti IC Don Milani Latina Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Duo

G S M C O M M A N D E R Duo Il GSM COMMANDER DUO permette, di attivare indipendentemente o contemporaneamente due contatti elettrici, Contatto1 (C1) e Contatto2(C2), attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della

Dettagli

PowerFATT Modulo di vendita al banco e. Stampa su dispositivi fiscali

PowerFATT Modulo di vendita al banco e. Stampa su dispositivi fiscali PowerFATT Modulo di vendita al banco e Stampa su dispositivi fiscali Il software PowerFATT comprende un modulo di vendita al banco con il quale è possibile vendere gli articoli inseriti, come con un normale

Dettagli

AOPDDR. Uso e sicurezza dei laser scanner

AOPDDR. Uso e sicurezza dei laser scanner AOPDDR Uso e sicurezza dei laser scanner Certifico Srl IT 2018 INDICE 1. PREMESSA 2. DEFINIZIONI 3. ELEMENTI CARATTERISTICI 4. CEI CLC/TS 61496-3 5. VANTAGGI DEL LASER SCANNER 6. INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA

Dettagli

2. DESCRIZIONE DEL RICONOSCIMENTO DELLA DIREZIONE DI ALLARME

2. DESCRIZIONE DEL RICONOSCIMENTO DELLA DIREZIONE DI ALLARME . INTRODUZIONE ensore a doppia tecnologia, Microonda e PIR, in grado di creare una barriera di protezione a tenda utile per porte e finestre. Ha una portata regolabile da mt a.mt. Ed è dotato di un sistema

Dettagli

UNI 9795 ED CENTRALE, ALIMENTAZIONE, PULSANTI, CONNESSIONI 1

UNI 9795 ED CENTRALE, ALIMENTAZIONE, PULSANTI, CONNESSIONI 1 franco zecchini (iosolo35) UNI 9795 ED.2013 - CENTRALE, ALIMENTAZIONE, PULSANTI, CONNESSIONI 27 February 2015 In questo articolo tratterò un tema molto importante e tante volte presoda parte di progettisti

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Sistema di Controllo e Supervisione

Sistema di Controllo e Supervisione Sistema di Controllo e Supervisione Videosorveglianza Videoregistrazione Videoanalisi Antintrusione Antincendio Controllo accessi Building automation SCS Security Sistema di Controllo e Supervisione SCS,

Dettagli

LINKS. Creazione e impostazione dei collegamenti con le periferiche

LINKS. Creazione e impostazione dei collegamenti con le periferiche LINKS Creazione e impostazione dei collegamenti con le periferiche Febbraio 2011 2 Creazione e impostazione dei collegamenti con le periferiche INDICE INTRODUZIONE AVVIO DI E LINK32 CONFIGURARE LA POSTAZIONE

Dettagli

Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio.

Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio. Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio. Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e allarme vocale PRAESIDEO boschsecurity.com Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e

Dettagli

Documento Programmatico sulla Sicurezza. Nelle pagine successive, si trovano i Modelli utili per ottenere il documento programmatico sulla sicurezza

Documento Programmatico sulla Sicurezza. Nelle pagine successive, si trovano i Modelli utili per ottenere il documento programmatico sulla sicurezza Nelle pagine successive, si trovano i Modelli utili per ottenere il documento programmatico sulla sicurezza o Titolari del trattamento o Sedi in cui vengono trattati i dati o Uffici o Responsabilità o

Dettagli

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione I Formazione dei documenti informatici 1 Contenuti In ogni documento informatico deve essere obbligatoriamente

Dettagli

Valutazioni preliminari all acquisto di un computer

Valutazioni preliminari all acquisto di un computer Valutazioni preliminari all acquisto di un computer Valutazioni preliminari all acquisto di un computer Cosa si intende per computer? Qual è la nostra disponibilità economica? Qual è l utilizzo che faremo

Dettagli

Nice O-View Caratteristiche tecniche:

Nice O-View Caratteristiche tecniche: Unità di comando, programmazione e diagnostica per dispositivi dotati di connessione BUS T4, in loco o a distanza via GPRS grazie al collegamento al vostro PDA, Smartphone o PC. Il display multifunzione

Dettagli

Camnet Enterprise WAMA. Soluzione integrata di sistemi di sicurezza e di gestione per grandi aziende ed Enti. group

Camnet Enterprise WAMA. Soluzione integrata di sistemi di sicurezza e di gestione per grandi aziende ed Enti. group Camnet Enterprise Soluzione integrata di sistemi di sicurezza e di gestione per grandi aziende ed Enti WAMA group Camnet Enterprise Integrazione di sistemi di sicurezza e di gestione Camnet Enterprise

Dettagli

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Sommario Indice Tabelle... 3 Indice Figure... 4 1. Rappresentazione struttura base LAN... 5 2. Accesso al PLC da remoto... 5 2.1 Configurazione Modem/Router

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Basic

G S M C O M M A N D E R Basic Il GSM COMMANDER BASIC permette la codifica di due diverse modalità di chiusura di un contatto elettrico, attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della SIM inserita nel modulo. Importante

Dettagli

VCR2 VoIP Call Recorder SISTEMA DI REGISTRAZIONE ARCHIVIAZIONE E RIASCOLTO DELLE CONVERSAZIONI TELEFONICHE

VCR2 VoIP Call Recorder SISTEMA DI REGISTRAZIONE ARCHIVIAZIONE E RIASCOLTO DELLE CONVERSAZIONI TELEFONICHE VCR2 VoIP Call Recorder SISTEMA DI REGISTRAZIONE ARCHIVIAZIONE E RIASCOLTO DELLE CONVERSAZIONI TELEFONICHE 1. GENERALITA Quanto segue descrive un sistema di registrazione digitale delle conversazioni telefoniche

Dettagli

SISTEMA DI AMBIENT INTELLIGENCE PER RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI

SISTEMA DI AMBIENT INTELLIGENCE PER RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI SISTEMA DI AMBIENT INTELLIGENCE PER RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI Genova Robot s.r.l., da anni attiva nel campo della domotica e dell automazione di ambienti, fornisce un sistema integrato intelligente

Dettagli

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE PROBLEMI DEL LAVORO CIRCOLARE N. 068 02.03.2018 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Installazione impianti audiovisivi Circolari INL n. 299/2017 e 5/2018. Si informano le Imprese associate che, con

Dettagli

NON NECESSITA DI ALCUN ABBONAMENTO! agri-gps. allarme per trattori, macchine agricole e movimento terra PA ER.

NON NECESSITA DI ALCUN ABBONAMENTO! agri-gps. allarme per trattori, macchine agricole e movimento terra PA ER. NON NECESSITA DI ALCUN ABBONAMENTO! allarme per trattori, macchine agricole e movimento terra PA ER www.agricambio.it Il Sistema AGRI-GPS è il nuovo allarme per trattori, macchine agricole e movimento

Dettagli

PROTEZIONE. PREVENZIONE. SALVAGUARDIA. Soluzioni di sicurezza di primo livello per dispositivi informatici e audio-video

PROTEZIONE. PREVENZIONE. SALVAGUARDIA. Soluzioni di sicurezza di primo livello per dispositivi informatici e audio-video PROTEZIONE. PREVENZIONE. SALVAGUARDIA. Soluzioni di sicurezza di primo livello per dispositivi informatici e audio-video ESISTONO SOLO DUE TIPI DI AZIENDE: QUELLE CHE SANNO DI ESSERE IN PERICOLO E QUELLE

Dettagli

1. DESCRIZIONE GENERALE

1. DESCRIZIONE GENERALE 1. DESCRIZIONE GENERALE 1.1. SCOPO Per migliorare l efficacia globale degli interventi e per diminuire i costi di gestione nei complessi di grandi dimensioni ovvero ove siano presenti impianti di allarme

Dettagli

ergo M ergo S TASTIERE MULTIFUNZIONE

ergo M ergo S TASTIERE MULTIFUNZIONE ergo M ergo S TASTIERE MULTIFUNZIONE KSI2100020.301 KSI2100021.301 CARATTERISTICHE PRINCIPALI ergo S e ergo M costituiscono un innovativa serie di tastiere con LCD grafico dal design sobrio e pulito, dal

Dettagli

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3

Dettagli

1 Ing. Andrea Francesco Moneta,

1 Ing. Andrea Francesco Moneta, 1 Ing. Andrea Francesco Moneta, Responsabilità specifiche del progettista e dell installatore: Concetto cardine della norma: «...garantire a chi la osserva che i requisiti minimi di scurezza, in un contesto

Dettagli