Regolamento Congressuale di Sinistra Italiana

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento Congressuale di Sinistra Italiana"

Transcript

1 Regolamento Congressuale di Sinistra Italiana Art. 1 - Convocazione del Congresso fondativo di Sinistra Italiana Il Congresso fondativo di Sinistra Italiana è convocato dal 17 al 19 febbraio Art. 2 - Adesione e diritto di voto L'elettorato attivo e passivo è riservato agli aderenti al processo costituente di Sinistra Italiana. Al fine di verificare la regolarità del versamento della quota associativa, il termine delle iscrizioni online è fissato a sabato 28 gennaio 2017, mentre l'iscrizione di persona è ancora consentita il giorno di apertura dell Assemblea congressuale territoriale fino all inizio del dibattito. Il garante dell'assemblea congressuale territoriale verifica la regolarità dell'iscrizione e del versamento della quota associativa. Art. 3 - Commissione nazionale di Garanzia per il Congresso Entro il 18 dicembre 2016, la Commissione nazionale di Garanzia per il Congresso è eletta dal Comitato promotore nazionale, sulla base di criteri di pluralismo, con la maggioranza qualificata dei tre quarti dei votanti e con la partecipazione al voto della maggioranza assoluta degli aventi diritto. La Commissione sovrintende l intero percorso congressuale ed emana le disposizioni applicative e interpretative del presente Regolamento, ispirandosi nelle sue deliberazioni al principio del più largo consenso. Nel caso di Congresso a mozioni, la Commissione è integrata da un componente indicato da ciascuna mozione. La Commissione assicura la distribuzione sul territorio di tutto il materiale congressuale. Art. 4 - Progetto a tesi e richiesta del Congresso a mozioni Entro il 18 dicembre 2016, la Commissione Progetto, ispirandosi al principio del più largo consenso, approva e rende pubblico il testobase del Progetto, articolato per tesi.

2 Entro il 29 dicembre 2016, 20 membri del Comitato promotore o 400 iscritti distribuiti in almeno 5 regioni possono avanzare alla Commissione nazionale di Garanzia la richiesta che il Congresso preveda il voto fra mozioni politiche alternative. Conseguentemente, il giorno successivo la Commissione di Garanzia rende noto se il Congresso si svolgerà a tesi o a mozioni. Art. 5 - Svolgimento del Congresso a tesi Entro sabato 14 gennaio 2017, sulle singole tesi del Progetto possono essere presentati emendamenti sostitutivi 5 membri del Comitato promotore nazionale o da 100 iscritti distribuiti in almeno tre regioni. Il voto sugli emendamenti non è collegato all'elezione dei delegati. Ciascun membro del Comitato promotore o iscritto può sottoscrivere un solo emendamento sostitutivo per tesi. Un emendamento risulta approvato e sostituisce la tesi del testobase del Progetto se ottiene la maggioranza dei voti favorevoli su base nazionale. Nel caso in cui su una medesima tesi vengano approvati più emendamenti, la tesi del testo-base del Progetto viene sostituita dall emendamento che ha ottenuto il maggior numero di voti su base nazionale. Il voto sugli emendamenti è palese. In ogni Assemblea territoriale possono essere presentate una o più liste di delegati al Congresso nazionale. Nel caso di più liste, il voto sulle liste è segreto. Ciascuna lista deve essere sottoscritta da almeno il 10% degli iscritti presenti al momento fissato per la presentazione delle liste dal calendario dei lavori approvato in apertura dall'assemblea congressuale territoriale. Le liste devono rispettare l'alternanza di genere, pena la decadenza. Ciascuna lista può contenere un numero di candidati non superiore al numero dei delegati da eleggere nell Assemblea territoriale e non inferiore alla metà. La ripartizione dei delegati fra le diverse liste avviene con il metodo proporzionale D Hondt. Art. 6 - Svolgimento del Congresso a mozioni Entro sabato 14 gennaio 2017, possono essere presentate mozioni politiche da 20 membri del Comitato promotore nazionale o da 400 iscritti distribuiti in almeno 5 regioni. Ciascun membro del Comitato promotore o iscritto può sottoscrivere una sola mozione.

3 Ciascuna mozione è sua volta articolata in tesi e reca l indicazione del titolo e dei primi firmatari, titolari dell indicazione del rappresentante della mozione nella Commissione nazionale di Garanzia e dei presentatori della mozione nelle Assemblee congressuali territoriali. Il voto sulle mozioni è palese. Entro sabato 21 gennaio 2017, sulle singole tesi di ciascuna mozione possono essere presentati emendamenti sostitutivi 5 membri del Comitato promotore nazionale o da 100 iscritti distribuiti in almeno tre regioni, che si dichiarino sostenitori della relativa mozione. Il voto sugli emendamenti alle tesi di una mozione non è collegato all'elezione dei delegati ed è riservato agli iscritti che abbiano votato quella mozione. Ciascun membro del Comitato promotore o iscritto può sottoscrivere emendamenti a una sola mozione e un solo emendamento per tesi. Un emendamento risulta approvato e sostituisce la tesi della mozione se ottiene la maggioranza dei voti favorevoli su base nazionale. Nel caso in cui su una medesima tesi vengano approvati più emendamenti, la tesi della mozione viene sostituita dall emendamento che ha ottenuto il maggior numero di voti su base nazionale. Ciascuna lista di delegati al Congresso nazionale deve essere collegata a una mozione. A una stessa mozione possono essere collegate anche più liste. In tal caso, il voto a scrutinio segreto sulle liste collegate a una mozione è riservato ai soli iscritti che abbiano votato per quella mozione. Nel caso di più liste collegate a una mozione, ciascuna di esse deve essere sottoscritta essere da almeno il 10% degli iscritti presenti al momento fissato per la presentazione delle liste dal calendario dei lavori approvato in apertura dall'assemblea congressuale territoriale. Le liste devono rispettare l'alternanza di genere, pena la decadenza. Ciascuna lista può contenere un numero di candidati non superiore al numero dei delegati da eleggere nell Assemblea territoriale e non inferiore alla metà. La ripartizione dei delegati fra le diverse mozioni e successivamente, all'interno della stessa mozione, fra le diverse liste avviene con il metodo proporzionale D'Hondt. Conclusi i Congressi territoriali, la Commissione di garanzia effettua

4 il riequilibrio proporzionale fra le diverse mozioni, calcolando il numero dei delegati da recuperare per le mozioni la cui percentuale di delegati eletti sia risultata inferiore alla percentuale di voti ottenuta nazionalmente. Il recupero avviene per ciascuna mozione con il metodo dei migliori resti ottenuti dalle liste ad essa collegate nelle diverse Assemblee territoriali. Art. 7 - Assemblee congressuali territoriali Entro il 21 gennaio 2017 la Commissione nazionale di Garanzia individua il luogo di svolgimento e l ambito di riferimento delle Assemblee congressuali territoriali. Di norma le Assemblee territoriali si svolgono su base provinciale. Nelle province più grandi, nelle area metropolitane e in tutti i casi in cui lo ritenga necessario la Commissione nazionale di Garanzia può individuare ambiti sub-provinciali, in relazione anche al numero di iscritti. Entro sabato 28 gennaio 2017 la Commissione nazionale di Garanzia nomina i garanti delle Assemblee congressuali territoriali e stabilisce il rapporto fra numero degli iscritti e delegati spettanti a ogni Assemblea congressuale territoriale. I garanti predispongono e certificano l elenco degli aventi diritto al voto della rispettiva Assemblea territoriale, inserendo gli aderenti compresi nella piattaforma nazionale online che ricadono nell ambito territoriale dell Assemblea e assicurando l inserimento nella piattaforma nazionale online e il versamento della quota associativa di coloro che aderiscono di persona all apertura dell Assemblea congressuale territoriale. Le Assemblee territoriali si svolgono sabato 4 e domenica 5 febbraio. Nel caso di Congresso a mozioni, viene previsto uno spazio per l'illustrazione delle diverse mozioni prima dell'apertura del dibattito. Le operazioni di voto si tengono al termine del dibattito per un periodo ininterrotto non inferiore a due ore e non superiore a sei ore, a seconda del numero degli iscritti partecipanti all'assemblea. La Commissione nazionale di Garanzia, entro due settimane dal suo insediamento, regolerà la partecipazione al voto e l'attribuzione dei delegati per gli iscritti residenti all'estero.

5 Art. 8 - Assemblea congressuale nazionale ed elezione degli organismi dirigenti L Assemblea congressuale nazionale elegge il Segretario nazionale a scrutinio segreto con la maggioranza assoluta dei voti validi. Le candidature a Segretario nazionale devono essere sottoscritte da almeno un decimo dei delegati nazionali. Nel caso in cui nessun candidato ottenga la maggioranza assoluto al primo scrutinio, si procede a un ballottaggio tra i due candidati più votati. L'Assemblea congressuale nazionale rimane in vita dopo il Congresso e diventa l'assemblea nazionale di Sinistra Italiana. L Assemblea nazionale elegge al proprio interno un Presidente. L'Assemblea congressuale nazionale approva lo Statuto con la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. La Direzione nazionale e il Consiglio nazionale dei Garanti sono eletti dall Assemblea congressuale nazionale secondo le modalità stabilite dallo Statuto che essa approva. Nel caso di Congresso a mozioni, la loro composizione deve rispecchiare proporzionalmente la percentuale ottenuta dalle mozioni. Art. 9 - Congressi locali I Congressi locali si svolgeranno subito dopo il Congresso nazionale e l'approvazione dello Statuto. Art Norma di chiusura Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, si farà riferimento alle disposizioni applicative e interpretative che saranno emanate dalla Commissione nazionale di Garanzia per il Congresso. Calendario congressuale Sabato 15 ottobre 2016 Prima riunione delle Commissioni congressuali Progetto e Forma-partito Sabato 5 novembre 2016 Comitato promotore nazionale per l'approvazione del calendario e del Regolamento congressuale Sabato 19 novembre 2016 Termine ultimo per la consegna da parte delle Commissioni della prima versione del testo-base del Progetto e dello Statuto e avvio della fase di consultazione online e nei territori, secondo le modalità stabilite dal Comitato esecutivo nazionale.

6 Domenica 18 dicembre 2016 Termine ultimo per l approvazione del documento sul Progetto a tesi da parte della Commissione Progetto e per l'elezione della Commissione nazionale di Garanzia per il Congresso da parte del Comitato promotore. Giovedì 29 dicembre 2016 Termine ultimo per la richiesta di Congresso a mozioni alla Commissione nazionale di Garanzia per il Congresso. Sabato 14 gennaio 2017 Scadenza per la presentazione degli emendamenti al Progetto, nel caso di Congresso a tesi, e delle mozioni politiche, nel caso di Congresso a mozioni. Sabato 21 gennaio 2017 Termine ultimo per la presentazione degli emendamenti alle mozioni, nel caso di Congresso a mozioni, e per l individuazione del luogo di svolgimento e dell ambito di riferimento delle Assemblee congressuali territoriali da parte della Commissione nazionale di Garanzia Sabato 28 gennaio 2017 Termine ultimo per l'adesione online con diritto di voto al Congresso di Sinistra Italiana e per la nomina dei garanti delle Assemblee congressuali territoriali da parte della Commissione nazionale di Garanzia. Sabato 4 domenica/5 febbraio 2017 Assemblee territoriali per il voto sui testi congressuali e l'elezione dei delegati al Congresso nazionale febbraio 2017 Congresso fondativo di Sinistra Italiana

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI E DELLE ASSEMBLEE DI FEDERAZIONE DEI SEGRETARI E DEI DIRETTIVI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI E DELLE ASSEMBLEE DI FEDERAZIONE DEI SEGRETARI E DEI DIRETTIVI DI CIRCOLO REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI E DELLE ASSEMBLEE DI FEDERAZIONE DEI SEGRETARI E DEI DIRETTIVI DI CIRCOLO (modificato come da Circolare della Segreteria Nazionale del 28 settembre 2017) Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DELLE UNIONI PROVINCIALI.

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DELLE UNIONI PROVINCIALI. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DELLE UNIONI PROVINCIALI. La Direzione regionale del Partito Democratico, riunita il XXXXXX 2017, approva il seguente regolamento

Dettagli

Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo

Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo Art. 1 Convocazione dei congressi 1. Le Assemblee di circolo per l elezione dei segretari provinciali e dei coordinatori di circolo

Dettagli

Regolamento per l elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, dei segretari e dei direttivi dei circoli

Regolamento per l elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, dei segretari e dei direttivi dei circoli Unione Regionale del Piemonte Regolamento per l elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, dei segretari e dei direttivi dei circoli Approvato dall Assemblea regionale il 5 ottobre 2013 Partito

Dettagli

Norme attuative per i congressi provinciali, comunali e di circolo del PD del Veneto ai sensi dell art. 46 dello Statuto Nazionale

Norme attuative per i congressi provinciali, comunali e di circolo del PD del Veneto ai sensi dell art. 46 dello Statuto Nazionale Norme attuative per i congressi provinciali, comunali e di circolo del PD del Veneto ai sensi dell art. 46 dello Statuto Nazionale Art. 1 - I congressi provinciali, comunali (a sensi dell art.5 dello Statuto

Dettagli

Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo

Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo Regolamento Congressi provinciali e di circolo Unione Regionale Abruzzo Art. 1 Convocazione dei congressi 1. Le Assemblee di circolo per l elezione dei segretari provinciali e dei coordinatori di circolo

Dettagli

Regolamento per l elezione del Segretario e. dell Assemblea Regionale

Regolamento per l elezione del Segretario e. dell Assemblea Regionale Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale La Direzione Regionale del Partito Democratico della Sicilia, riunitasi a Palermo il 17 Luglio 2009, a norma dell art.15 del Regolamento

Dettagli

approva le seguenti norme attuative per lo svolgimento dei congressi dei circoli, delle unioni comunali e dei coordinamenti territoriali.

approva le seguenti norme attuative per lo svolgimento dei congressi dei circoli, delle unioni comunali e dei coordinamenti territoriali. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DEI CIRCOLI, DELLE UNIONI COMUNALI E DEI COORDINAMENTI TERRITORIALI, AI SENSI DELL ART. 46 DELLO STATUTO NAZIONALE La Direzione regionale del Partito Democratico

Dettagli

UNIONE REGIONALE DELLA TOSCANA

UNIONE REGIONALE DELLA TOSCANA Regolamento per lo svolgimento dei Congressi dei Circoli, delle Unioni Comunali e dei Coordinamenti Territoriali, ai sensi dell art 12 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Nazionale,

Dettagli

Articolo 1- (Convocazione del procedimento elettorale)

Articolo 1- (Convocazione del procedimento elettorale) Regolamento regionale per l elezione di Segretari e Assemblee provinciali e dei Segretari e direttivi dei Circoli approvato dalla Direzione regionale del 4.10.2013 Articolo 1- (Convocazione del procedimento

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA LOMBARDIA

REGOLAMENTO CONGRESSUALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA LOMBARDIA II Congresso Nazionale dei Giovani Democratici Giovani Democratici della Lombardia Via Giovanni Battista Pirelli 11, Milano gdlombardia@gmail.com www.gdlombardia.com REGOLAMENTO CONGRESSUALE GIOVANI DEMOCRATICI

Dettagli

TITOLO I CONVOCAZIONE DEL CONGRESSO

TITOLO I CONVOCAZIONE DEL CONGRESSO REGOLAMENTO PER IL I CONGRESSO DEL PARTITO DEMOCRATICO COORDINAMENTO PROVINCIALE DI VENEZIA (Ai sensi dell art. 46 Statuto Nazionale e delle Norme Attuative per i congressi provinciali comunali e di circolo

Dettagli

Regolamento congressuale del Congresso straordinario del Partito Socialista Italiano dell'anno 2019

Regolamento congressuale del Congresso straordinario del Partito Socialista Italiano dell'anno 2019 Art. 1 Regolamento congressuale del Congresso straordinario del Partito Socialista Italiano dell'anno 2019 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di svolgimento del Congresso nazionale del Partito

Dettagli

Regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali.

Regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali. Regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali. (Approvato dall Assemblea Costituente Regionale riunita lunedì 02 marzo 2009, ai sensi dell art. 39 comma 4. dello Statuto Regionale)

Dettagli

La Direzione Regionale del PD dell Unione Regionale del Lazio riunita a Roma il 6 Ottobre 2010, approva il seguente

La Direzione Regionale del PD dell Unione Regionale del Lazio riunita a Roma il 6 Ottobre 2010, approva il seguente Regolamento Congressi La Direzione Regionale del PD dell Unione Regionale del Lazio riunita a Roma il 6 Ottobre 2010, approva il seguente REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DI SEGRETARI E ASSEMBLEE DELLE FEDERAZIONI

Dettagli

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell Unione provinciale di Ferrara, dei Segretari e dei Comitati direttivi di Circolo

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell Unione provinciale di Ferrara, dei Segretari e dei Comitati direttivi di Circolo Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 11 dello Statuto regionale del PD dell Emilia-Romagna; l articolo 16 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE REGIONALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA TOSCANA

REGOLAMENTO CONGRESSUALE REGIONALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA TOSCANA REGOLAMENTO CONGRESSUALE REGIONALE GIOVANI DEMOCRATICI DELLA TOSCANA Articolo 1 - Regolamento Congressuale Nazionale Per ogni disposizione non esplicitamente trattata nel presente Regolamento regionale,

Dettagli

PARTITO DEMOCRATICO. Unione Regionale Abruzzo. Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale

PARTITO DEMOCRATICO. Unione Regionale Abruzzo. Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale PARTITO DEMOCRATICO Unione Regionale Abruzzo Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale Convocazione e svolgimento delle Convenzioni regionale e provinciali e delle riunioni di

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA PD PAESE

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA PD PAESE REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA PD PAESE - 2018 Articolo 1 (Convocazione dei Congressi di Circolo per le elezioni degli organi territoriali) 1. Sono convocate le elezioni del

Dettagli

Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali

Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali RIUNIONI DEI CIRCOLI E LORO SVOLGIMENTO 1. Le riunioni di Circolo devono svolgersi dal 20 marzo al 2 aprile 2017 (art. 4 comma 1 del

Dettagli

la Direzione Provinciale del PD

la Direzione Provinciale del PD Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 11 dello Statuto regionale del PD dell Emilia-Romagna; l articolo 12 del Regolamento per l elezione del Segretario e dell

Dettagli

Regolamento per l elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, dei coordinatori e dei coordinamenti dei circoli

Regolamento per l elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, dei coordinatori e dei coordinamenti dei circoli Unione Regionale del Piemonte Regolamento per l elezione dei segretari e delle assemblee provinciali, dei coordinatori e dei coordinamenti dei circoli Approvato dalla Direzione Regionale del 4 settembre

Dettagli

Area Organizzazione Via Sant Andrea delle Fratte, Roma Tel fax

Area Organizzazione Via Sant Andrea delle Fratte, Roma Tel fax Area Organizzazione Via Sant Andrea delle Fratte, 16-00187 Roma Tel 06695321 - fax 69532361 www.partitodemocratico.it Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali RIUNIONI DEI

Dettagli

la Direzione Regionale del PD dell Unione Regionale dell Umbria riunita a Perugia il 17 giugno 2010, approva il seguente

la Direzione Regionale del PD dell Unione Regionale dell Umbria riunita a Perugia il 17 giugno 2010, approva il seguente Visti: - l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; - le modifiche allo Statuto nazionale approvate nella direzione nazionale del 22 maggio 2010; - gli articoli 1, 5 e 6 dello Statuto

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, novembre 2013)

REGOLAMENTO CONGRESSUALE (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, novembre 2013) REGOLAMENTO CONGRESSUALE (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, novembre 2013) Il Consiglio Nazionale di Slow Food Italia ha approvato il regolamento che stabilisce tempi e modi con i

Dettagli

Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali

Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali RIUNIONI DEI CIRCOLI E LORO SVOLGIMENTO 1. Le riunioni di Circolo devono svolgersi dal 7 al 23 gennaio 2019 (art. 4 comma 1 del Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO DEL PD DELLA FEDERAZIONE DI BRESCIA (Approvato dalla Direzione

Dettagli

REGOLAMENTO E NORME GENERALI PER L'ASSEMBLEA COSTITUENTE. DELLE NUOVE STRunURE UILPA - UFFICIALI GIUDIZIARI

REGOLAMENTO E NORME GENERALI PER L'ASSEMBLEA COSTITUENTE. DELLE NUOVE STRunURE UILPA - UFFICIALI GIUDIZIARI REGOLAMENTO E NORME GENERALI PER L'ASSEMBLEA COSTITUENTE DELLE NUOVE STRunURE UILPA - UFFICIALI GIUDIZIARI 1) DATA E LOCALITA' DI SVOLGIMENTO L'Assemblea Costituente Nazionale della nuova struttura UIL-PA

Dettagli

La Direzione della Federazione PD di Forlì, riunita a Forlì il 15/09/2017, approva il seguente

La Direzione della Federazione PD di Forlì, riunita a Forlì il 15/09/2017, approva il seguente La Direzione della Federazione PD di Forlì, riunita a Forlì il 15/09/2017, approva il seguente Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea della Federazione, dei Segretari e dei Comitati

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO Articolo 1 (Finalità) 1. Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

FEDERAZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO DELL'UNIONE COMUNALE DI BERGAMO

FEDERAZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO DELL'UNIONE COMUNALE DI BERGAMO FEDERAZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO DELL'UNIONE COMUNALE DI BERGAMO Approvato dalla direzione provinciale il 09/04/2016 Titolo I Principi generali Articolo 1. Premessa Fra i circoli territoriali del Partito

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA FEDERALE E PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA FEDERALE E PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI DI CIRCOLO REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA FEDERALE E PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI DI CIRCOLO FEDERAZIONE DI ROMA Articolo 1 (Convocazione del procedimento elettorale) I congressi di Circolo

Dettagli

Statuto. Preambolo I Giovani Democratici dell Emilia-Romagna Sunto del manifesto politico Adottano il presente

Statuto. Preambolo I Giovani Democratici dell Emilia-Romagna Sunto del manifesto politico Adottano il presente Preambolo I Giovani Democratici dell Emilia-Romagna Sunto del manifesto politico Adottano il presente Statuto CAPO I Modalità di adesione Articolo 1 1. Possono aderire ai Giovani Democratici dell Emilia-Romagna,

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 2019 DELL ASSOCIAZIONE FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ - FICIESSE. (in vigore dal 01 dicembre 2018)

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 2019 DELL ASSOCIAZIONE FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ - FICIESSE. (in vigore dal 01 dicembre 2018) REGOLAMENTO CONGRESSUALE 2019 DELL ASSOCIAZIONE FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ - FICIESSE (in vigore dal 01 dicembre 2018) CAPITOLO PRIMO (Articolazione delle fasi congressuali) Art. 1 1. Il Congresso

Dettagli

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell'unione Provinciale, dei Segretari e dei Direttivi dei Circoli

Regolamento per l elezione del Segretario e dell'assemblea dell'unione Provinciale, dei Segretari e dei Direttivi dei Circoli Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 11 dello Statuto regionale del PD dell Emilia-Romagna; la nota del 5 luglio 2017 a firma del Vice Segretario nazionale,

Dettagli

Partito Democratico Federazione provinciale di Avellino

Partito Democratico Federazione provinciale di Avellino Partito Democratico Federazione provinciale di Avellino via Tagliamento, 32-83100 Avellino 0826 460776 - pdavellino@mail.com www.pdirpinia.wordpress.com REGOLAMENTO CONGRESSUALE 2017 per le elezioni del

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO METROPOLITANO, DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE DI NAPOLI E DEI SEGRETARI E DIRETTIVI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO METROPOLITANO, DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE DI NAPOLI E DEI SEGRETARI E DIRETTIVI DI CIRCOLO REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO METROPOLITANO, DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE DI NAPOLI E DEI SEGRETARI E DIRETTIVI DI CIRCOLO Il presente regolamento tiene conto dello Statuto Nazionale del PD e

Dettagli

Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale

Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale Campania Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale La Direzione regionale del Partito Democratico della Campania, riunitasi il giorno 4 dicembre 2018, approva il presente Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI E ASSEMBLEE DELLE UNIONI PROVINCIALI,

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI SEGRETARI E ASSEMBLEE DELLE UNIONI PROVINCIALI, La Direzione Regionale del PD della Basilicata riunita a Potenza in data 24 Gennaio 2014, Visti: lo Statuto Nazionale del Partito Democratico; lo Statuto Regionale del PD della Basilicata; il Regolamento

Dettagli

PARTITO DEMOCRATICO. l'assemblea Provinciale del PD di Perugia, riunita in data 26/11/2014, alle ore18 presso Hotel Deco. adotta il seguente

PARTITO DEMOCRATICO. l'assemblea Provinciale del PD di Perugia, riunita in data 26/11/2014, alle ore18 presso Hotel Deco. adotta il seguente PARTITO DEMOCRATICO 1. Visti l'art. 15 dello Statuto nazionale del PD e gli artt. 4 5 dello Statuto regionale del PD Umbria; 2. appresa la necessità di Unioni Comunali e Circoli di sostituire o nominare

Dettagli

Articolo 2 (Elettorato attivo e passivo)

Articolo 2 (Elettorato attivo e passivo) REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DI SEGRETARI E ASSEMBLEE PROVINCIALI ; SEGRETARI E COORDINAMENTI DEI CIRCOLI; SEGRETARI UNIONI COMUNALI E DIREZIONI COMUNALI La Direzione Regionale del PD della Puglia riunita

Dettagli

la Direzione Regionale del PD Veneto

la Direzione Regionale del PD Veneto Visti: gli articoli 15 e 46 dello Statuto nazionale del Partito Democratico 18 luglio 2015; l articolo 5 dello Statuto regionale del PD Veneto 8 novembre 2008; gli articoli 2, 3, 4 e 6 del Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DI GRANDI CITTA

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DI GRANDI CITTA REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DI GRANDI CITTA ART. 1 - CONGRESSO DI GRANDI CITTÀ Il Congresso di Grande Città elegge il Coordinatore Cittadino ed il numero di membri del Comitato Cittadino

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI COMO Approvato dalla Direzione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI ART. 1 CONGRESSO PROVINCIALE Il Congresso Provinciale elegge il Coordinatore Provinciale e i membri elettivi del Comitato Provinciale previsti al

Dettagli

REGOLAMENTO PER L VIII CONGRESSO DELL AUSER NAZIONALE 20/21/22 MARZO 2013 Approvato dal Comitato Direttivo del

REGOLAMENTO PER L VIII CONGRESSO DELL AUSER NAZIONALE 20/21/22 MARZO 2013 Approvato dal Comitato Direttivo del REGOLAMENTO PER L VIII CONGRESSO DELL AUSER NAZIONALE 20/21/22 MARZO 2013 Approvato dal Comitato Direttivo del 11.10.12 Art.1 Criteri generali Il Comitato Direttivo delibera la convocazione dell VIII Congresso

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONGRESSO REGIONALE 2017 ARTICOLO 1. (Convocazione del procedimento elettorale)

REGOLAMENTO PER IL CONGRESSO REGIONALE 2017 ARTICOLO 1. (Convocazione del procedimento elettorale) REGOLAMENTO PER IL CONGRESSO REGIONALE 2017 ARTICOLO 1 (Convocazione del procedimento elettorale) 1. La Convenzione Regionale del Partito Democratico è convocata in una data compresa tra mercoledì 15 e

Dettagli

Coordinamenti municipali di Roma città

Coordinamenti municipali di Roma città Coordinamenti municipali di Roma città Scritto da Agatino Grillo, agatino.grillo@gmail.com il 26 settembre 2014 1 IN SINTESI... 1 2 GLI ORGANISMI DEL COORDINAMENTO MUNICIPALE... 2 2.1 L ASSEMBLEA MUNICIPALE...

Dettagli

La Direzione della Federazione PD di Ravenna, riunita a Ravenna il 13 settembre 2017, approva il seguente

La Direzione della Federazione PD di Ravenna, riunita a Ravenna il 13 settembre 2017, approva il seguente La Direzione della Federazione PD di Ravenna, riunita a Ravenna il 13 settembre 2017, approva il seguente Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea della Federazione, dei Segretari e dei

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE ASSEMBLEE E DEI COORDINATORI MUNICIPALI. Parte I

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE ASSEMBLEE E DEI COORDINATORI MUNICIPALI. Parte I 1 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E ASSEMBLEA DELLA FEDERAZIONE, E DEI SEGRETARI E DEI COMITATI DIRETTIVI DEI CIRCOLI DELLA CITTA DI ROMA E DELLE ASSEMBLEE E DEI COORDINATORI MUNICIPALI Parte

Dettagli

Articolo 4 (Assemblea provinciale: composizione)

Articolo 4 (Assemblea provinciale: composizione) REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI DIRETTIVI E DEI SEGRETARI DEI CIRCOLI DEL PD 18 NOVEMBRE 2018 Approvato dalla Direzione Provinciale l

Dettagli

XVII Congresso CGIL Gennaio Maggio 2014

XVII Congresso CGIL Gennaio Maggio 2014 XVII Congresso CGIL Gennaio Maggio 2014 Il XVII Congresso CGIL Assemblee di Base LEGEND A: elegge una quota di (1 delegato ogni X iscritte/ i) Congresso FLC territoriale Congresso CGIL territoriale Congresso

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE del Partito Democratico della Lombardia

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE del Partito Democratico della Lombardia REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE del Partito Democratico della Lombardia La Direzione Regionale del Partito Democratico, riunitasi il 17 gennaio 2014, approva, in conformità

Dettagli

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Elezione del Segretario e degli organi direttivi di Mod. Congresso Regione. Provincia/Territoriale. Comune. Indirizzo.. VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Il giorno alle ore convocata ai sensi dell

Dettagli

Assemblea Generale dei Soci, Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio dei Probiviri

Assemblea Generale dei Soci, Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio dei Probiviri REGOLAMENTO SIAC Assemblea Generale dei Soci, Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio dei Probiviri Art. 1 L Assemblea è costituita dai soci ordinari aventi diritto di voto. Partecipano senza diritto

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE. Art. 1. (Indizione del Congresso)

REGOLAMENTO CONGRESSUALE. Art. 1. (Indizione del Congresso) REGOLAMENTO CONGRESSUALE Art. 1 (Indizione del Congresso) E indetto il secondo congresso nazionale di Fratelli d Italia-Alleanza Nazionale che si dovrà svolgere entro il mese di novembre 2017. Le modalità

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE PER L'ELEZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI Approvato dal Consiglio Direttivo del 6 marzo 2017

REGOLAMENTO ELETTORALE PER L'ELEZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI Approvato dal Consiglio Direttivo del 6 marzo 2017 REGOLAMENTO ELETTORALE PER L'ELEZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI Approvato dal Consiglio Direttivo del 6 marzo 2017 Articolo 1 Oggetto Il presente Regolamento disciplina le modalità di elezione o di rinnovo

Dettagli

Regolamento approvato dalla Segreteria Nazionale Fisac CGIL in data 2/2/15

Regolamento approvato dalla Segreteria Nazionale Fisac CGIL in data 2/2/15 REGOLAMENTO PER ASSEMBLEA COSTITUTIVA COORDINAMENTI AZIENDALI E DI GRUPPO Regolamento approvato dalla Segreteria Nazionale Fisac CGIL in data 2/2/15 Pag. 1/7 1 PREMESSA... 3 2 COMMISSIONE DI GARANZIA...3

Dettagli

Regolamento Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali

Regolamento Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali SOMMARIO CAPO I CONTENUTO Art. 1 - Attuazione...1 CAPO II CONGRESSO NAZIONALE Art. 2 - Delegati congressuali...1 Art. 3 - Verifica poteri...2 Art. 4 - Lavori congressuali...2 Art. 5 - Elezione del Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD DELLA SARDEGNA

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD DELLA SARDEGNA REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD DELLA SARDEGNA Articolo 1 (Convocazione del procedimento elettorale La Convenzione Regionale del Partito Democratico è convocata

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI ROMA - 19 APRILE 2018

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI ROMA - 19 APRILE 2018 ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI ROMA - 19 APRILE 2018 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ai sensi dell articolo 125-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 SUL PUNTO 2. DELL ORDINE DEL

Dettagli

CONSULTA NAZIONALE ANCI GIOVANI AMMINISTRATORI REGOLAMENTO

CONSULTA NAZIONALE ANCI GIOVANI AMMINISTRATORI REGOLAMENTO CONSULTA NAZIONALE ANCI GIOVANI AMMINISTRATORI REGOLAMENTO Art. 1 Istituzione È istituita in ANCI la Consulta Nazionale dei Giovani Amministratori Locali, di seguito ANCI Giovani. Anci Giovani rappresenta

Dettagli

MODIFICHE ARTICOLI DELLO STATUTO PRI

MODIFICHE ARTICOLI DELLO STATUTO PRI MODIFICHE ARTICOLI DELLO STATUTO PRI Art. 1 - Adesione al PRI - Definizioni Aderiscono al Partito Repubblicano Italiano (in forma abbreviata PRI) donne e uomini, maggiori di sedici anni, indipendentemente

Dettagli

Regolamento per i Congressi di Verona (Provinciale/Comunale/Circolo) Approvato dal Commissario della Federazione di Verona il

Regolamento per i Congressi di Verona (Provinciale/Comunale/Circolo) Approvato dal Commissario della Federazione di Verona il Regolamento per i Congressi di Verona (Provinciale/Comunale/Circolo) Approvato dal Commissario della Federazione di Verona il 12.11.2017 art. 1 Svolgimento del Congresso 1. I Congressi Provinciale, Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE-RICREATIVA Sullo Stesso Piano

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE-RICREATIVA Sullo Stesso Piano REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE-RICREATIVA Sullo Stesso Piano Partecipazione alla vita dell Associazione Art. 1 La partecipazione alla vita dell Associazione avviene attraverso l iscrizione.

Dettagli

Relazione degli Amministrazione relativamente al terzo punto all Ordine del Giorno dell Assemblea:

Relazione degli Amministrazione relativamente al terzo punto all Ordine del Giorno dell Assemblea: RELAZIONE ILLUSTRATIVA, REDATTA AI SENSI DELL ARTICOLO 125 ter TESTO UNICO DELLA FINANZA, SUL TERZO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 29 APRILE 2014 1 Relazione degli

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DEI COORDINAMENTI MUNICIPALI DEL PARTITO DEMOCRATICO DI ROMA CITTA'

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DEI COORDINAMENTI MUNICIPALI DEL PARTITO DEMOCRATICO DI ROMA CITTA' 1 REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DEI COORDINAMENTI MUNICIPALI DEL PARTITO DEMOCRATICO DI ROMA CITTA' Art. 1 - Coordinamenti Municipali In accordo con lo Statuto del PD Unione Regionale Lazio e ai sensi dell

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE per le Condotte (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, febbraio 2018)

REGOLAMENTO CONGRESSUALE per le Condotte (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, febbraio 2018) REGOLAMENTO CONGRESSUALE per le Condotte (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, febbraio 2018) Il Consiglio Nazionale di Slow Food Italia ha approvato il regolamento che stabilisce tempi

Dettagli

FEDERAZIONE DI BERGAMO

FEDERAZIONE DI BERGAMO FEDERAZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DEI CIRCOLI DEL PD (Approvato dalla Direzione provinciale

Dettagli

Gilda degli Insegnanti

Gilda degli Insegnanti Regolamento regionale della Gilda degli Insegnanti [Approvato dall'assemblea regionale di Padova del 27 gennaio 2007] Art. 1 Finalità a. Le Gilde degli insegnanti delle province, in coerenza con lo Statuto

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD UMBRIA

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD UMBRIA REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD UMBRIA La Direzione Regionale del Partito Democratico dell Umbria, riunitasi in data 15 ottobre 2018, recepisce il REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA 1 DIRITTO DI VOTO NELLA ASSEMBLEA PARZIALE DELLE SEZIONI PROVINCIALI ALLEVATORI (SPA) 1) In caso di allevamenti

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE per il Congresso Nazionale (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, marzo 2018)

REGOLAMENTO CONGRESSUALE per il Congresso Nazionale (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, marzo 2018) REGOLAMENTO CONGRESSUALE per il Congresso Nazionale (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, marzo 2018) Il Consiglio Nazionale di Slow Food Italia ha approvato il regolamento che stabilisce

Dettagli

Conferenza dei Comuni dell Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Sondrio REGOLAMENTO

Conferenza dei Comuni dell Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Sondrio REGOLAMENTO Conferenza dei Comuni dell Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Sondrio REGOLAMENTO 1 INDICE Art.1 Oggetto, funzioni e sede...3 Art.2 Attribuzioni...3 Art.3 Funzionamento della Conferenza...3

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL 1 CONGRESSO TERRITORIALE FEMCA-CISL MILANO METROPOLI. Consiglio Generale Territoriale del 21 DICEMBRE 2016

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL 1 CONGRESSO TERRITORIALE FEMCA-CISL MILANO METROPOLI. Consiglio Generale Territoriale del 21 DICEMBRE 2016 REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL 1 CONGRESSO TERRITORIALE FEMCA-CISL MILANO METROPOLI. Consiglio Generale Territoriale del 21 DICEMBRE 2016 Art. 1 Partecipazione al Congresso Partecipano al Congresso

Dettagli

Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea regionale del PD della Toscana

Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea regionale del PD della Toscana Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea regionale del PD della Toscana La Direzione regionale del Partito Democratico della Toscana riunitasi a Firenze il 31 luglio 2018, come da mandato

Dettagli

Regolamento. Il presente Regolamento attua il principio del federalismo politico su cui si basa la Circoscrizione

Regolamento. Il presente Regolamento attua il principio del federalismo politico su cui si basa la Circoscrizione Regolamento Introduzione Le norme contenute nel presente "Regolamento" del PD Belgio richiamano e rispettano i principi generali dello Statuto del Partito Democratico (PD) e si propongono di attuare coerentemente

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE GD LOMBARDIA

REGOLAMENTO CONGRESSUALE GD LOMBARDIA III Congresso Regionale dei Giovani Democratici Giovani Democratici della Lombardia Via Giovanni Battista Pirelli 11, Milano gdlombardia@gmail.com www.gdlombardia. com REGOLAMENTO CONGRESSUALE GD LOMBARDIA

Dettagli

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ALLEGATO A ALLA DELIBERA CONSILIARE N. 15 DEL 08/05/2012 COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ( PROVINCIA DI BRINDISI ) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA PER LE POLITICHE GIOVANILI 1 INDICE

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI ROMA - 19 APRILE 2018

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI ROMA - 19 APRILE 2018 ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI ROMA - 19 APRILE 2018 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ai sensi dell articolo 125-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 SUL PUNTO 3. DELL ORDINE DEL

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Normativa comparata REGIONE EMILIA-ROMAGNA Pubblicata nel B.U. Emilia-Romagna 9 ottobre 2009, n. 173. Vedi, anche, l art. 84, comma 1, L.R. 27 giugno 2014, n. 7. Art. 1 Oggetto. 1. È istituito il Consiglio

Dettagli

Statuto dei Giovani Democratici Provincia di Pavia

Statuto dei Giovani Democratici Provincia di Pavia PAVIA Statuto dei Giovani Democratici Provincia di Pavia CAPO I PRINCIPI DELLA DEMOCRAZIA INTERNA Articolo 1 GD Pavia 1. I Giovani Democratici della Provincia di Pavia (di seguito GD Pavia) rappresentano

Dettagli

Relazione illustrativa degli amministratori e proposte di deliberazione. punti 4, 5, 6 e 7 all ordine del giorno. Consiglio di Amministrazione

Relazione illustrativa degli amministratori e proposte di deliberazione. punti 4, 5, 6 e 7 all ordine del giorno. Consiglio di Amministrazione Relazione illustrativa degli amministratori e proposte di deliberazione punti 4, 5, 6 e 7 all ordine del giorno Consiglio di Amministrazione : ASSEMBLEA DEL 24-26 APRILE 2012 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA NAZIONALE

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA NAZIONALE REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA NAZIONALE La Direzione del Partito Democratico, riunitasi il 28 novembre 2018, approva, ai sensi dell art. 9 comma 1 dello Statuto, il seguente

Dettagli

PARTITO DEMOCRATICO STATUTO DEL CIRCOLO ONLINE IDEEZ DI ZURIGO

PARTITO DEMOCRATICO STATUTO DEL CIRCOLO ONLINE IDEEZ DI ZURIGO PARTITO DEMOCRATICO STATUTO DEL CIRCOLO ONLINE IDEEZ DI ZURIGO Il presente Regolamento stabilisce modi e termini di organizzazione del Circolo Online del Partito Democratico IDEEZ sul territorio di Zurigo

Dettagli

Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali *

Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali * Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali * Art. 1 Oggetto 1. È istituito il Consiglio delle autonomie locali (CAL), quale organo di rappresentanza delle autonomie

Dettagli

VADEMECUM Procedure svolgimento Assemblee Congressuali

VADEMECUM Procedure svolgimento Assemblee Congressuali XVIII CONGRESSO CGIL VADEMECUM Procedure svolgimento Assemblee Congressuali Fase 1 - Insediamento dell assemblea congressuale o Elezione della/del Presidente e della Presidenza. Il primo atto da compiere

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO

REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO PROVINCIA DI LIVORNO REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 224/21.12.2006 In vigore dal 1 febbraio 2007 SOMMARIO Articolo 1 - Compiti

Dettagli

Statuto dei Giovani Democratici Federazione di Novara

Statuto dei Giovani Democratici Federazione di Novara Statuto dei Giovani Democratici Federazione di Novara CAPO I PRINCIPI DELLA DEMOCRAZIA INTERNA Articolo 1 GD Novara 1. I Giovani Democratici della Provincia di Novara (di seguito GD Novara) rappresentano

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE PD VENETO

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE PD VENETO REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA REGIONALE PD VENETO La Direzione Regionale del Partito Democratico del Veneto, riunitasi il 13 gennaio 2017, approva il seguente Regolamento per

Dettagli

AGESCI REGIONE VENETO Regolamento dell Assemblea per delegati approvato a Mogliano Veneto (TV), il 22 novembre 2015

AGESCI REGIONE VENETO Regolamento dell Assemblea per delegati approvato a Mogliano Veneto (TV), il 22 novembre 2015 AGESCI REGIONE VENETO Regolamento dell Assemblea per delegati approvato a Mogliano Veneto (TV), il 22 novembre 2015 Art. 1) Compiti della Regione Agesci I compiti della Regione Agesci sono quelli definiti

Dettagli

ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana

ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana REGOLAMENTO ELETTORALE Bozza 2016/03/20 Articoli dello Statuto relativi alle elezioni TITOLO V ORGANI Art. 16 - Organi dell Associazione Testo originario

Dettagli

Chiunque può iscriversi al movimento Ogni iscritto ha la possibilità di votare nel corso del congresso annuale

Chiunque può iscriversi al movimento Ogni iscritto ha la possibilità di votare nel corso del congresso annuale Statuto Radicali italiani è un movimento libertario e laico anche nella sua struttura. Chiunque può iscriversi al movimento, senza distinzione di età e di nazionalità. L iscrizione è compatibile con qualsiasi

Dettagli

Regolamento per il rinnovo degli organi statutari

Regolamento per il rinnovo degli organi statutari Regolamento per il rinnovo degli organi statutari approvato dal Consiglio nazionale nella seduta del 4 MARZO 2017 Assemblea di sezione (Statuto art. 15) L Assemblea per l elezione del Consiglio sezionale,

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI E DELLE GRANDI CITTA

REGOLAMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI E DELLE GRANDI CITTA REGOLAMENTO DEI CONGRESSI PROVINCIALI E DELLE GRANDI CITTA Art. 1 - Il corpo elettorale esercizio dei diritti associativi Potranno partecipare ai congressi, secondo le norme statutarie, gli associati e

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE OPERAZIONI PRECONGRESSUALI

REGOLAMENTO DELLE OPERAZIONI PRECONGRESSUALI ALLEGATO A Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori XXV CONGRESSO NAZIONALE LA COSTITUZIONE FONTE DI CONVIVENZA CIVILE Roma, 19-22 gennaio 2017 REGOLAMENTO DELLE OPERAZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE per le Associazioni regionali (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, marzo 2018)

REGOLAMENTO CONGRESSUALE per le Associazioni regionali (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, marzo 2018) REGOLAMENTO CONGRESSUALE per le Associazioni regionali (Approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia, marzo 2018) Il Consiglio Nazionale di Slow Food Italia ha approvato il regolamento che stabilisce

Dettagli