REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE"

Transcript

1 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 20/04/2009 ARTICOLO 1 - FINALITA' L'Asilo Nido, servizio Socio-Educativo diurno di interesse pubblico, accoglie, di norma, i bambini dai sei mesi ai tre anni ed ha finalità educative e sociali. Collabora con le famiglie alla crescita e formazione dei minori, nel rispetto dell identità individuale, senza distinzione di sesso, diversa abilità, nazionalità, etnia, religione e condizione economica. ARTICOLO 2 - AREA D'UTENZA La zona territoriale che l'asilo Nido serve, viene definita area d'utenza e comprende le famiglie residenti nel territorio Comunale. Ai fini della graduatoria i non residenti verranno assimilati ai residenti nel caso in cui sia stata presentata, al competente ufficio, richiesta di residenza al momento di consegna della domanda. Le richieste di non residenti saranno accolte in funzione della disponibilità di posti, fatto salvo quanto disposto per la fruizione e il pagamento dei servizi a domanda individuale. ARTICOLO 3 - ISCRIZIONI Le domande di ammissione devono pervenire all'ufficio Educazione del Comune su apposito modulo, nel periodo stabilito dall Amministrazione Comunale, che verrà pubblicizzato e reso noto ai cittadini. Alla chiusura delle iscrizioni, si procederà alla stesura della graduatoria di inserimento in ottemperanza ai Criteri stabiliti dall Ente. ARTICOLO 4- INSERIMENTO -FREQUENZA - DIMISSIONI L'inserimento del bambino all asilo nido viene effettuato gradualmente e con la presenza di un genitore o di una persona significativa per il bambino.

2 I bambini, una volta ammessi, hanno titolo a frequentare il Nido fino al 3 anno di età e comunque sino alla frequenza alla Scuola dell Infanzia. Qualora, ad inserimento avvenuto, l utente intendesse rinunciare al servizio, dovrà darne tempestiva comunicazione scritta; la data di acquisizione a protocollo della disdetta, sarà elemento di efficacia per la rinuncia al servizio. ARTICOLO 5 - CAPIENZA E SEZIONI La ricettività dell'asilo Nido è di n. 50 posti. Il numero dei bambini ammessi può essere superiore alla capienza del nido in misura pari al 20%. L'Asilo Nido, di norma, si articola in gruppi omogenei, in relazione allo sviluppo psico-motorio dei bambini; al fine di favorire le esigenze di socializzazione degli stessi, saranno previsti momenti di interscambio tra i gruppi. All'assegnazione dei bambini ai gruppi, provvede il coordinatore sentito il parere delle educatrici ed in casi particolari, del servizio specialistico interessato. ARTICOLO 6 - FUNZIONAMENTO In linea generale il servizio favorirà una permanenza effettiva del bambino al Nido che tenga conto delle sue esigenze e quindi del suo bisogno di un tempo "nido" e di un tempo "famiglia". Il calendario di funzionamento viene stabilito di anno in anno con apposito atto dell organo competente, nel rispetto di quanto stabilito dalla vigente normativa regionale in materia di servizi socio educativi. ARTICOLO 7 - QUOTA DI CONTRIBUZIONE L'utilizzo del servizio è soggetto al pagamento di una quota mensile la cui entità è stabilita annualmente con la deliberazione d approvazione dei servizi a domanda individuale. In caso di eventi eccezionali, a seguito dei quali venga emanata ordinanza del Sindaco per la chiusura del servizio, verrà riconosciuta alle famiglie utenti, una riduzione della retta di frequenza pari alla quota giornaliera rapportata ai giorni di chiusura. ARTICOLO 8 GESTIONE SOCIALE La gestione sociale dell asilo nido è affidata ai seguenti organismi: - Commissione asilo nido - Collettivo del personale educativo - Assemblea delle famiglie Tutte le riunioni che prevedono la partecipazione delle famiglie, dovranno essere organizzate in orari che favoriscano la massima partecipazione. ARTICOLO 9 COMMISSIONE ASILO NIDO

3 La Commissione asilo nido è un organismo consultivo sull organizzazione ed il funzionamento del servizio. Detta Commissione è nominata con decreto del Sindaco e composta da: A) Assessore competente per argomento o suo delegato. B) N. 1 componente effettivo e 1 supplente in rappresentanza della maggioranza. C) N. 1 componente effettivo e 1 supplente in rappresentanza della minoranza, individuati dal gruppi stessi. D) N. 2 rappresentanti designati dall assemblea delle famiglie che hanno presentato domanda di utenza accolta dal Comune. E) In caso di affidamento di servizi ausiliari e/o educativi a Soggetti esterni., un rappresentante per ciascuna delle stesse. Alle riunioni della Commissione partecipa il coordinatore dell'asilo Nido, il quale fornisce chiarimenti, esprime un parere tecnico su quanto in discussione e redige i verbali. I componenti la Commissione di cui al punto A) B) C) del presente articolo, rimangono in carica per la durata del Consiglio Comunale in cui è avvenuta la nomina. I componenti la Commissione di cui al punto D) rimangono in carica sino alla frequenza dei figli all asilo nido. I componenti la Commissione possono decadere dall incarico per: - assenza ingiustificata per tre riunioni consecutive - revoca scritta motivata del mandato da parte dell organo designante - dimissioni volontarie In caso di dimissioni, i componenti di cui alle lettere B) C) D) E) sono sostituiti con nomina del Sindaco a seguito di designazione degli organi o delle categorie di cui al presente articolo. La Commissione si riunisce, in via ordinaria, di massima una volta ogni due mesi ed in via straordinaria, su determinazione del Presidente o su richiesta motivata di almeno un terzo dei suoi componenti. La Commissione asilo nido: - viene informata sugli obiettivi generali della programmazione educativa elaborata dal collettivo di lavoro; - formula proposte relative alla disciplina del servizio ed alla modifica del presente regolamento; - verifica la corretta applicazione dei criteri per la definizione della graduatoria di ammissione dei bambini all'asilo Nido e delle rette di frequenza, sulla base dei criteri indicati dall Amministrazione Comunale, nel rispetto della privacy dei singoli utenti; - prende visione delle proposte presentate dall Amministrazione Comunale sul funzionamento e la gestione della struttura. ARTICOLO 10 - PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE Le funzioni di Presidente vengono svolte dall Assessore competente per argomento o da un suo delegato.

4 Il Presidente convoca le sedute della Commissione asilo nido, ne fissa l'ordine del giorno e presiede la seduta. ARTICOLO 11 - COLLETTIVO DEL PERSONALE EDUCATIVO Il collettivo del personale educativo è formato dalle educatrici e dal coordinatore comunale che lo presiede. Si riunisce di norma ogni 15 giorni per: - programmare e verificare l'attività educativa e l 'organizzazione interna del Nido; - creare occasioni di incontro e collaborazione con i genitori; - formulare proposte di formazione ed aggiornamento del personale. Il coordinatore redige i verbali delle riunioni che sono a disposizione della responsabile d area. Il collettivo del personale educativo collabora in modo sistematico con la Commissione asilo nido nel rispetto delle reciproche competenze. ARTICOLO 12 - ASSEMBLEA DELLE FAMIGLIE L'Assemblea delle famiglie è composta dai genitori utenti del Nido. Può essere convocata dall Amministrazione Comunale, dalla Commissione asilo nido o dai rappresentanti dei genitori. Il verbale dell'assemblea deve essere redatto da un genitore presente all'assemblea stessa, esposto al Nido ed inviato per conoscenza alla Commissione asilo nido. L'assemblea dei genitori: - nomina i propri rappresentanti all'interno della Commissione asilo nido; - esprime il proprio parere sugli indirizzi generali del servizio; - elabora eventuali proposte in merito al servizio da sottoporre all Amministrazione Comunale. ARTICOLO 13 - PERSONALE Il personale che opera presso l asilo nido è costituito da: - coordinatore - educatrici - personale addetto ai servizi Nel caso siano presenti bambini portatori di handicap, l'amministrazione Comunale, nel rispetto della vigente normativa in materia, garantirà un adeguata assistenza. Tutto il personale operante presso l'asilo Nido, pur nel rispetto delle specifiche mansioni, collabora fattivamente al raggiungimento degli obiettivi socio-educativi del servizio. ARTICOLO 14 - COMPITI DEL PERSONALE EDUCATIVO Il personale educativo realizza condizioni ambientali e modalità di relazione necessarie all'armonioso sviluppo dei bambini in rapporto alle loro esigenze specifiche.

5 Tende a garantire ai bambini la risposta ai loro bisogni emotivi attraverso una particolare attenzione ai problemi dell'inserimento e dei rapporti con gli adulti e gli altri bambini. Favorisce inoltre l'integrazione tra gli aspetti emotivi e cognitivi dello sviluppo attraverso un attenta e collegiale programmazione e predispone gli strumenti di osservazione relativamente al comportamento dei bambini. Provvede alle cure quotidiane dei bambini valorizzando gli aspetti di relazione in momenti quali il cambio, il pasto, il sonno, curando la continuità del rapporto adulto-bambino anche in essi. Nell'ambito della programmazione collegiale, prevede rapporti con le figure familiari, al fine di favorire la continuità e gli scambi tra l'ambiente familiare e quello del Nido. ARTICOLO 15 ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE EDUCATIVO L'orario di lavoro del personale educativo è determinato dal CCNL di riferimento. Il personale educativo svolge la propria attività lavorativa in parte a diretto contatto con i bambini, in parte in attività d aggiornamento, gestione sociale, programmazione e verifica delle attività. ARTICOLO 16 - COORDINATORE DEL NIDO Il coordinatore sovrintende all'andamento del servizio in esecuzione degli indirizzi dell'amministrazione Comunale, ed in particolare: o Predispone, in collaborazione con il personale educativo ed ausiliario, il programma di lavoro annuale, ne cura lo svolgimento ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati; o Coordina e supervisiona l attività del personale che opera all interno del servizio, verifica l adempimento delle relative mansioni ed attua il processo di valutazione; o Pianifica gli inserimenti al fine di ottimizzare l uso del servizio; o Cura e mantiene i rapporti con le famiglie ed i servizi territoriali per la prima infanzia; o Coordina, le attività socio pedagogiche e ludiche; o Propone al Responsabile dei servizi educativi progetti di formazione ed aggiornamento per il personale; o Relaziona costantemente al Responsabile d Area in merito all andamento del servizio; o Compila il registro delle presenze dei bambini; o Mantiene i rapporti con i genitori e collabora con gli educatori su tale aspetto; o Partecipa alle riunioni della Commissione asilo nido; o Partecipa costantemente ed attivamente alla vita di sezione al fine di: - entrare in diretto contatto con i singoli bambini - venire a conoscenza delle eventuali problematiche di ciascuna sezione - verificare le iniziative che di volta in volta sono proposte dal collettivo di lavoro

6 - essere sempre aggiornata nelle assemblee e nei colloqui con i genitori; o Supervisiona e verifica, in caso di affidamento di servizi ausiliari e/o educativi a Soggetti esterni, il puntuale rispetto dei contenuti dei capitolati di gara e l attuazione delle linee d indirizzo stabiliti dall Amministrazione Comunale. ARTICOLO 17 - PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI Il personale ausiliario è costituito da: - CUOCO, responsabile dell'approvvigionamento, conservazione, manipolazione e preparazione dei pasti, nel rispetto delle tabelle dietetiche in vigore e del manuale di autocontrollo così come previsto dal Regolamento C.E. n. 852/2004 sull igiene dei prodotti alimentari. - IL PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI, garantisce l assolvimento delle funzioni di pulizia degli spazi e delle attrezzature interne ed esterne al Nido, le operazioni di lavanderia, ed ogni altra funzione ausiliaria comunque necessaria al funzionamento della struttura. E loro compito far sì che gli ambienti risultino accoglienti e piacevoli, collaborano per la realizzazione di iniziative particolari rivolte ai bambini e alle famiglie. ARTICOLO 18 - AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE Il personale educativo che opera all interno dell'asilo Nido è tenuto ad ottemperare all obbligo d aggiornamento professionale così come imposto dalla normativa vigente in materia. Tali corsi, che costituiscono un momento essenziale di verifica e di crescita professionale degli operatori, saranno programmati considerando le esigenze e le proposte provenienti dal collettivo del personale. ARTICOLO 19 - SERVIZIO DI CONSULENZA SANITARIA E MEDICO- PSICOPEDAGOGICA Il servizio di consulenza sanitaria e medico-psico-pedagogica è assicurato e regolamentato dalla ASL nell'ambito delle prestazioni a livello territoriale. ARTICOLO 20 - UFFICIO GESTIONE AMMINISTRATIVA L'Ufficio educazione del Comune, garantisce l'esecuzione degli adempimenti amministrativi relativi al funzionamento dell'asilo Nido e precisamente: - il ricevimento delle domande d ammissione; - il calcolo delle rette di frequenza sulla base dei criteri stabiliti dall'amministrazione Comunale; - l'acquisto dei materiali necessari al funzionamento dell'asilo Nido (mobili, attrezzature, stampati, cancelleria, giochi ecc..), in base alle richieste formulate dal coordinatore; - lo svolgimento di ogni altro adempimento necessario per il regolare funzionamento amministrativo e contabile del servizio. ARTICOLO 21 - GESTIONE FINANZIARIA

7 Gli oneri per il funzionamento dell asilo nido sono sostenuti dall Amministrazione Comunale e, pertanto le spese sono imputate agli appositi interventi di uscita del bilancio; le risorse necessarie vengono annualmente assegnate al Responsabile dell Area socio culturale affinché adotti gli atti necessari allo svolgimento del servizio. A copertura parziale delle spese vengono introitate le rette di frequenza determinate annualmente dall organo politico competente; ad esse si aggiungono eventuali risorse destinate dalla Regione Lombardia a sostegno dei servizi socio assistenziali ed educativi.

COMUNE DI SORESINA P R O V I N C I A D I C R E M O N A REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE

COMUNE DI SORESINA P R O V I N C I A D I C R E M O N A REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE COMUNE DI SORESINA P R O V I N C I A D I C R E M O N A REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 28.04.2009 Modificato con deliberazione

Dettagli

COMUNE DI RENATE REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO MAMMA ANITA

COMUNE DI RENATE REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO MAMMA ANITA COMUNE DI RENATE REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO MAMMA ANITA Nei locali di proprietà dell Amministrazione Comunale è sito il servizio di Asilo nido del Comune di Renate Mamma Anita per bambini di età compresa

Dettagli

Comune di Scorrano PROVINCIA DI LECCE. Regolamento Comunale dell Asilo Nido di via E. TOTI

Comune di Scorrano PROVINCIA DI LECCE. Regolamento Comunale dell Asilo Nido di via E. TOTI Comune di Scorrano PROVINCIA DI LECCE Regolamento Comunale dell Asilo Nido di via E. TOTI 1 Articolo 1 Finalità del servizio L'asilo nido attua un servizio sociale ed educativo di interesse pubblico. L'asilo

Dettagli

COMUNE DI CERNUSCO LOMBARDONE PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO DEL NIDO DI P.ZZA DELLA VITTORIA CERNUSCO LOMBARDONE

COMUNE DI CERNUSCO LOMBARDONE PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO DEL NIDO DI P.ZZA DELLA VITTORIA CERNUSCO LOMBARDONE COMUNE DI CERNUSCO LOMBARDONE PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO DEL NIDO DI P.ZZA DELLA VITTORIA CERNUSCO LOMBARDONE APPROVATO CON DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N.28 DEL 12/06/2013 MODIFICATO CON DELIBERA

Dettagli

Regolamento Asilo Nido Comunale. Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 05/10/2018. Articolo 1 Finalità del Servizio

Regolamento Asilo Nido Comunale. Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 05/10/2018. Articolo 1 Finalità del Servizio Regolamento Asilo Nido Comunale Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 05/10/2018 Articolo 1 Finalità del Servizio L Asilo Nido è un servizio sociale ed educativo di interesse pubblico

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE CITTA DI CASTELLANZA Provincia di Varese Viale Rimembranze,4 21053 Castellanza (VA) Tel. 0331 /526.111 ( Centralino) Fax. 0331/501.049 C.F.: 00252280128 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE

Dettagli

COMUNE DI VARALLO POMBIA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELL'ASILO NIDO COMUNALE

COMUNE DI VARALLO POMBIA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELL'ASILO NIDO COMUNALE COMUNE DI VARALLO POMBIA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELL'ASILO NIDO COMUNALE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 1 del 1 febbraio 2007 ART. 1 - ISTITUZIONE E' istituito nel Comune di Varallo Pombia

Dettagli

COMUNE DI SORESINA P R O V I N C I A D I C R E M O N A REGOLAMENTO DEL CENTRO DIURNO DISABILI IL CALABRONE

COMUNE DI SORESINA P R O V I N C I A D I C R E M O N A REGOLAMENTO DEL CENTRO DIURNO DISABILI IL CALABRONE COMUNE DI SORESINA P R O V I N C I A D I C R E M O N A REGOLAMENTO DEL CENTRO DIURNO DISABILI IL CALABRONE Approvato con deliberazione di C.C. n 12 del 02.03.2015 ART. 1 OGGETTO E FINALITÀ DEL SERVIZIO

Dettagli

Comune di Lanzo Torinese Provincia di Torino * * * * * * * Settore Educativo ed Assistenziale

Comune di Lanzo Torinese Provincia di Torino * * * * * * * Settore Educativo ed Assistenziale Comune di Lanzo Torinese Provincia di Torino * * * * * * * Settore Educativo ed Assistenziale Approvato dalla Commissione Regolamenti in data 12/12/2005 Approvato con deliberazione della Giunta Comunale

Dettagli

Requisiti di accreditamento per le Unità d'offerta Sociale per la prima infanzia

Requisiti di accreditamento per le Unità d'offerta Sociale per la prima infanzia Requisiti di accreditamento per le Unità d'offerta Sociale per la prima infanzia Approvato dall'assemblea dei Sindaci del Distretto Sociale 6 ASL Milano 2 in data 9 febbraio 2011 Premessa: L accreditamento

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZI ALL INFANZIA

REGOLAMENTO SERVIZI ALL INFANZIA REGOLAMENTO SERVIZI ALL INFANZIA TITOLO I Natura dei servizi capienza - ammissione modalità e requisiti Art. 1 Natura e capienza 1. I Servizi all infanzia hanno lo scopo di offrire: alle famiglie un servizio

Dettagli

C O M U N E D I ROBBIO REGOLAMENTO ASILO NIDO COMUNALE

C O M U N E D I ROBBIO REGOLAMENTO ASILO NIDO COMUNALE C O M U N E D I ROBBIO REGOLAMENTO ASILO NIDO COMUNALE Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 21 dell 8.08.2014 INDICE TITOLO I FINALITA Art. 1 Finalità TITOLO II - ORGANIZZAZIONE Art. 2 Destinatari

Dettagli

REGOLAMENTO del NIDO FAMIGLIA di PIAZZA DANTE

REGOLAMENTO del NIDO FAMIGLIA di PIAZZA DANTE REGOLAMENTO del NIDO FAMIGLIA di PIAZZA DANTE Approvato con deliberazione consiliare n.72 del 19.12.2001 Art. 1 - Finalità dei servizio Il nido famiglia attua un servizio sociale educativo di interesse

Dettagli

REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale

REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale Approvato con atto di Consiglio Comunale n. 27 del 07/06/2016 1. Principi Generali 2. Gestione sociale Assemblea dei Genitori 3. Modalità di Ammissione

Dettagli

C I T T À D I P O T E N Z A REGOLAMENTO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI

C I T T À D I P O T E N Z A REGOLAMENTO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI C I T T À D I P O T E N Z A REGOLAMENTO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 8/6/2006 TITOLO I OBIETTIVI, PRINCIPI E FINALITÀ Articolo 1 OGGETTO Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO ASILO NIDO

REGOLAMENTO ASILO NIDO COMUNE DI UBOLDO PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO ASILO NIDO TITOLO 1 - PRINCIPI GENERALI ART.1- FINALITA 1) L Asilo Nido attua un servizio sociale di interesse pubblico che ha pertanto lo scopo di favorire,

Dettagli

Regolamento del nido d infanzia comunale

Regolamento del nido d infanzia comunale Comune di Mordano Provincia di Bologna Regolamento del nido d infanzia comunale approvato con deliberazione consiliare n. 80 del 23/12/2002 modificato con deliberazione consiliare n.9 del 15/02/2007 e

Dettagli

Settore Servizi alla Persona e alle Imprese Servizi Educativi ASILI NIDO COMUNALI REGOLAMENTO GENERALE

Settore Servizi alla Persona e alle Imprese Servizi Educativi ASILI NIDO COMUNALI REGOLAMENTO GENERALE Settore Servizi alla Persona e alle Imprese Servizi Educativi ASILI NIDO COMUNALI REGOLAMENTO GENERALE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 37 del 26/04/2018 ART. 1 - ISTITUZIONE Sono istituiti,

Dettagli

ASILI NIDO COMUNALI SAN GIULIANO MILANESE CARTA DEI SERVIZI

ASILI NIDO COMUNALI SAN GIULIANO MILANESE CARTA DEI SERVIZI ASILI NIDO COMUNALI SAN GIULIANO MILANESE CARTA DEI SERVIZI 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO Cos è L Asilo Nido è un servizio educativo di interesse pubblico che accoglie durante il giorno le bambine ed i bambini,

Dettagli

C O M U N E D I M A R I A N A M A N T O V A N A. Provincia di Mantova. Regolamento per il funzionamento del Nido comunale

C O M U N E D I M A R I A N A M A N T O V A N A. Provincia di Mantova. Regolamento per il funzionamento del Nido comunale C O M U N E D I M A R I A N A M A N T O V A N A Provincia di Mantova Regolamento per il funzionamento del Nido comunale Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 11/02/2011 e modificato

Dettagli

REGOLAMENTO NIDO D INFANZIA IL MELOGRANO

REGOLAMENTO NIDO D INFANZIA IL MELOGRANO REGOLAMENTO NIDO D INFANZIA IL MELOGRANO Art.1 Oggetto a. Il presente Regolamento disciplina finalità e attività di gestione Nido d Infanzia Il Melograno, realizzato e gestito dalla Cooperativa Sociale

Dettagli

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE. (Decorata con Croce al merito di Guerra e con Medaglia d Argento al Valore Militare)

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE. (Decorata con Croce al merito di Guerra e con Medaglia d Argento al Valore Militare) CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al merito di Guerra e con Medaglia d Argento al Valore Militare) PROVINCIA DI VENEZIA ----------------------------------------- UFFICIO SERVIZI SOCIALI REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA COMUNE DI DRO Provincia di Trento REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA IL SINDACO Vittorio Fravezzi IL SEGRETARIO COMUNALE dott. Stefano Berlanda

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL NIDO D INFANZIA MADONNA DI CAMPIGLIO. Approvato con delibera del Consiglio Comunale nr. 63 dd

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL NIDO D INFANZIA MADONNA DI CAMPIGLIO. Approvato con delibera del Consiglio Comunale nr. 63 dd Comune di Pinzolo Provincia di Trento REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL NIDO D INFANZIA DI MADONNA DI CAMPIGLIO Approvato con delibera del Consiglio Comunale nr. 63 dd. 29.11.2016 SOMMARIO CAPO I - OGGETTO,

Dettagli

REGOLAMENTO BIMBINSIEME

REGOLAMENTO BIMBINSIEME REGOLAMENTO BIMBINSIEME Bimbinsieme è una proposta Caritas realizzata da Novo Millennio Società Cooperativa Sociale O.n.l.u.s. ed è in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciato dall ASL Monza

Dettagli

CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE

CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE Adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. in data PREMESSA La scuola accoglie i bambini regolarmente iscritti dalle

Dettagli

COMUNE DI UBOLDO REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO COMUNALE L AQUILONE

COMUNE DI UBOLDO REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO COMUNALE L AQUILONE COMUNE DI UBOLDO REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO COMUNALE L AQUILONE Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 60 del 24.10.2013 TITOLO 1 - PRINCIPI GENERALI ART.1 (Finalità) 1) L Asilo Nido attua

Dettagli

Approvato con delibera del C.C. n. 79 del 26 ottobre Titolo Primo. Norme di Funzionamento. Art. 1 - CARATTERE E F1NALITA DEL SERVIZIO

Approvato con delibera del C.C. n. 79 del 26 ottobre Titolo Primo. Norme di Funzionamento. Art. 1 - CARATTERE E F1NALITA DEL SERVIZIO Approvato con delibera del C.C. n. 79 del 26 ottobre 2000 Titolo Primo Norme di Funzionamento Art. 1 - CARATTERE E F1NALITA DEL SERVIZIO L Asilo Nido è un servizio socio-educativo di interesse pubblico

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI LUDOTECA

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI LUDOTECA 40 REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI LUDOTECA ADOTTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 82/13199 P.G. NELLA SEDUTA DEL 01/06/1998 Premessa Il presente Regolamento rientra nel più generale Regolamento

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale Paritaria San Giuseppe Via Pellegrini, Scandiano Reggio Emilia- Tel e fax 0522/ Mail:

Scuola dell Infanzia Parrocchiale Paritaria San Giuseppe Via Pellegrini, Scandiano Reggio Emilia- Tel e fax 0522/ Mail: Scuola dell Infanzia Parrocchiale Paritaria San Giuseppe Via Pellegrini, 6 42019 Scandiano Reggio Emilia- Tel e fax 0522/857913 Mail: info@scuolasangiuseppe.eu STATUTO CAPO PRIMO: FINALITA e FUNZIONAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale

REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale REGOLAMENTO Funzionamento centro per l infanzia comunale Approvato con atto di Consiglio Comunale n. 27 del 06.07.2016. Modificato con atto di Consiglio Comunale n. 7 del 25.01.2018 1. Principi Generali

Dettagli

Via Cesare Battisti angolo Via Novara *********************

Via Cesare Battisti angolo Via Novara ********************* Allegato B 1 Via Cesare Battisti angolo Via Novara ********************* Atti di approvazione del Regolamento Approvato con deliberazione del C.C. N. 217 del 18/12/78 Modificato con deliberazioni consiliari

Dettagli

COMUNE DI GAGGIANO REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PARITETICA DI CONTROLLO DEL CDI ALLOGGI PROTETTI

COMUNE DI GAGGIANO REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PARITETICA DI CONTROLLO DEL CDI ALLOGGI PROTETTI COMUNE DI GAGGIANO REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PARITETICA DI CONTROLLO DEL CDI ALLOGGI PROTETTI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 in data 29 Settembre 2017 Art.

Dettagli

CITTA di MELENDUGNO Provincia di Lecce. Regolamento Comunale dell Asilo Nido di via F.LLI LONGO

CITTA di MELENDUGNO Provincia di Lecce. Regolamento Comunale dell Asilo Nido di via F.LLI LONGO 1 CITTA di MELENDUGNO Provincia di Lecce Regolamento Comunale dell Asilo Nido di via F.LLI LONGO 2 Articolo 1 Finalità del servizio L'asilo nido attua un servizio sociale ed educativo di interesse pubblico,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL NIDO E ALTRI SERVIZI RIVOLTI ALLA PRIMA INFANZIA

REGOLAMENTO DEL NIDO E ALTRI SERVIZI RIVOLTI ALLA PRIMA INFANZIA COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO DEL NIDO E ALTRI SERVIZI RIVOLTI ALLA PRIMA INFANZIA Allegato alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 20/02/2008 ART. 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA COMUNE DI FORNO CANAVESE PROVINCIA DI TORINO Sede: Piazza Vittorio Veneto,1 C.A.P. 10084 Tel. 0124-77844 Fax 0124-78166 e-mail ufficiosegreteria@comunefornocanavese.to.it REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

Dettagli

GLI ORGANI COLLEGIALI

GLI ORGANI COLLEGIALI GLI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI In ottemperanza alla normativa vigente in materia di Organi Collegiali nella scuola paritaria, con particolare riferimento al

Dettagli

REGOLAMENTO del NIDO di PIAZZA DANTE Approvato con delibera di C.C. n.17 del 18/04/2016 Modificato con deliberazione di C.C. n.

REGOLAMENTO del NIDO di PIAZZA DANTE Approvato con delibera di C.C. n.17 del 18/04/2016 Modificato con deliberazione di C.C. n. REGOLAMENTO del NIDO di PIAZZA DANTE Approvato con delibera di C.C. n.17 del 18/04/2016 Modificato con deliberazione di C.C. n. del / /2017 Art. 1 - Finalità dei servizio Il nido attua un servizio sociale

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI

REGOLAMENTO SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI Comune di Gaggiano Provincia di Milano (Ufficio Servizi Scolastici) REGOLAMENTO SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI MODIFICATO E INTEGRATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 4 DEL 14 GENNAIO 2008 PREMESSA

Dettagli

Città di Desenzano del Garda. Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n.

Città di Desenzano del Garda. Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n. Città di Desenzano del Garda Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n. 81 del 30/09/2009 I N D I C E ART. 1 - ISTITUZIONE... 1 ART. 2 - FINALITA...

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA COMUNE DI TUILI Provincia del Medio Campidano C.F. 82001310927 P. IVA 00518590922 Via Matteotti n. 4 Cap. 09029 Tel 070/9364481 Fax 070/9364320 E-MAIL tuilisegreteria@yahoo.it REGOLAMENTO DEL SERVIZIO

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA CITTA DI LIGNANO SABBIADORO C.A. P. 33054 PROVINCIA DI UDINE Tel. 0 4 3 1 / 4 09 1 11 C.F. 830007103 0 7 Fa x. 0431/7328 8 REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con deliberazione

Dettagli

COMUNE DI ALBIANO PROVINCIA DI TRENTO

COMUNE DI ALBIANO PROVINCIA DI TRENTO COMUNE DI ALBIANO PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 23 di data 27/04/2012. IL SINDACO f.to (Odorizzi rag.

Dettagli

Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino

Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino LEGGE 28 gennaio 2005 n.12 REPUBBLICA DI SAN MARINO NORME DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 25 MAGGIO 2004 N.68 IN MATERIA DI SERVIZI SOCIO - EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Noi Capitani Reggenti la Serenissima

Dettagli

COMUNE DI DORNO PROVINCIA DI PAVIA

COMUNE DI DORNO PROVINCIA DI PAVIA COMUNE DI DORNO PROVINCIA DI PAVIA REGOLAMENTO COMUNALE FUNZIONAMENTO ASILO NIDO Modificato ed integrato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 4 del 26 gennaio 2013 n. 57 del 1 agosto 2014 n. 93

Dettagli

COMUNE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DEL NIDO D INFANZIA

COMUNE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DEL NIDO D INFANZIA COMUNE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DEL NIDO D INFANZIA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 03.03.2008 Art. 1 Oggetto e modalità attuative

Dettagli

GLI ORGANI COLLEGIALI

GLI ORGANI COLLEGIALI GLI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI In ottemperanza alla normativa vigente in materia di Organi Collegiali nella scuola paritaria, con particolare riferimento al

Dettagli

ASILO NIDO DI CARASCO. Carta dei servizi

ASILO NIDO DI CARASCO. Carta dei servizi ASILO NIDO DI CARASCO Carta dei servizi 0 INDICE 1. chi siamo 2. finalità 3. I nostri orari 4. l organizzazione 5. iscrizione 6. modalità di ambientamento 7. i pasti 8. il progetto educativo le attività

Dettagli

SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE POLLICINO PROGETTO (ART.279 DEL DPR 207/2010)

SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE POLLICINO PROGETTO (ART.279 DEL DPR 207/2010) / COMUNE DI QUARTO D'ALTINO Provincia di Venezia www.comunequartodaltino.ve.it PEC: comune.quartodaltino.ve@pecveneto.it Servizio alla Persona - Ufficio Servizi Sociali Piazza S. Michele n. 48 30020 Tel

Dettagli

CITTÀ DI CANNETO SULL'OGLIO (Provincia di Mantova)

CITTÀ DI CANNETO SULL'OGLIO (Provincia di Mantova) Allegato A alla Delibera di Consiglio comunale n. 38 del 30/09/2011 Regolamento per il funzionamento dell Asilo Nido Comunale approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 12 del 29/04/2010 modificato

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI

REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI In ottemperanza alla normativa vigente in materia di Organi Collegiali nella scuola paritaria, con particolare riferimento al D.L. 16 aprile 1994

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Comune di Fontevivo SETTORE: SERVIZI GENERALI E ALLA PERSONA REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Il presente Regolamento: - È stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 02/04/2012;

Dettagli

REGOLAMENTO ASILO NIDO

REGOLAMENTO ASILO NIDO REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO ASILO NIDO Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 59 del 30 settembre 2005 e modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 2 del 28 gennaio 2010

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA COMUNE DI VISCHE REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA Approvato con Delibera C.C. n 46 del 27.11.2009 dichiarata immediatamente esecutiva _ R e g o l a m e n t o p e r l a C o m m i s s i o n e M e n s a SOMMARIO

Dettagli

COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania)

COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania) COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania) STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Statuto della Consulta Giovanile Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 68 del 22/11/2005

Dettagli

Carta dei. Servizi. Asili Nido Comunali. Asilo Nido Gavina Via Don Minzoni, 59 Asilo Nido Pombio Via Grieco, 1

Carta dei. Servizi. Asili Nido Comunali. Asilo Nido Gavina Via Don Minzoni, 59 Asilo Nido Pombio Via Grieco, 1 COMUNE DI VOGHERA Provincia di Pavia Settore Servizi Sociali e Istruzione Asili Nido Comunali Asilo Nido Gavina Via Don Minzoni, 59 Asilo Nido Pombio Via Grieco, 1 Carta dei Servizi COMUNE DI VOGHERA Provincia

Dettagli

COMUNE DI PERGINE VALSUGANA

COMUNE DI PERGINE VALSUGANA Allegato alla deliberazione consiliare n 5 dd. 25.01.2012 IL SEGRETARIO GENERALE - dott. Giuseppe Dolzani - COMUNE DI PERGINE VALSUGANA PROVINCIA DI TRENTO Regolamento per la gestione dei servizi socio

Dettagli

C O M U N E D I C R E M A REGOLAMENTO SCUOLA MATERNA COMUNALE

C O M U N E D I C R E M A REGOLAMENTO SCUOLA MATERNA COMUNALE C O M U N E D I C R E M A REGOLAMENTO SCUOLA MATERNA COMUNALE P R E M E S S A 1 - FINALITA La Scuola Materna Comunale è un servizio educativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 2 anni e mezzo ed

Dettagli

FONDAZIONE ANGELO PASSERINI Casa di Riposo Valsabbina O.N.L.U.S. Via Angelo Passerini n NOZZA di VESTONE (bs) REGOLAMENTO

FONDAZIONE ANGELO PASSERINI Casa di Riposo Valsabbina O.N.L.U.S. Via Angelo Passerini n NOZZA di VESTONE (bs) REGOLAMENTO FONDAZIONE ANGELO PASSERINI Casa di Riposo Valsabbina O.N.L.U.S. Via Angelo Passerini n. 8 25070 NOZZA di VESTONE (bs) REGOLAMENTO INDICE: Art. 1 - Definizione e finalità del servizio Art. 2 Apertura Art.

Dettagli

REGOLAMENTO ASILO NIDO COMUNALE. approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 27/11/2008. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO ASILO NIDO COMUNALE. approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 27/11/2008. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO ASILO NIDO COMUNALE approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 27/11/2008 Art. 1 Finalità a- L'asilo nido è la prima struttura pubblica che si pone come contesto extra-familiare

Dettagli

Nido d infanzia Dindolon. Anno Educativo

Nido d infanzia Dindolon. Anno Educativo Nido d infanzia Dindolon Anno Educativo 2017-2018 Informazioni Settore di riferimento Comune: Area 2 Laura Catapano Tel. 0565/778204 - Cell.340/5628208 - Fax.0565/763628 Mail: l.catapano@comune.castagneto-carducci.li.it

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO 2017/2018

CARTA DEL SERVIZIO 2017/2018 COMUNE DI MONEGLIA PROVINCIA DI GENOVA CORSO LIBERO LONGHI 25 - C.A.P 16030 P. IVA.00167870997 - C.F.00401180104 Centralino Tel. 0185.490811 fax 0185.491335 www.comune.moneglia.ge.it mailto: info@comune.moneglia.ge.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI LUDOTECA COMUNALE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI LUDOTECA COMUNALE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI LUDOTECA COMUNALE Varese, 13.3.2008 INDICE Art. 1 Tipologia del servizio pag. 1 Art. 2 La partecipazione delle famiglie pag. 2 Art. 3 Destinatari pag. 3 Art.

Dettagli

Nido d infanzia Latte e Miele. Regolamento. Nido d infanzia Latte e Miele S.r.l. Via Manzù 5, Curno Tel. 035/615597

Nido d infanzia Latte e Miele. Regolamento. Nido d infanzia Latte e Miele S.r.l. Via Manzù 5, Curno Tel. 035/615597 Nido d infanzia Latte e Miele Regolamento Nido d infanzia Latte e Miele S.r.l. Via Manzù 5, 24035 Curno Tel. 035/615597 P.Iva 03227690165 Definizione del servizio L asilo nido è un servizio sociale di

Dettagli

Comune di VIAREGGIO. Allegato C al Disciplinare del sistema integrato comunale dei servizi educativi per la prima infanzia ALLEGATO C1

Comune di VIAREGGIO. Allegato C al Disciplinare del sistema integrato comunale dei servizi educativi per la prima infanzia ALLEGATO C1 Comune di VIAREGGIO Allegato C al Disciplinare del sistema integrato comunale dei servizi educativi per la prima infanzia ALLEGATO C1 MODELLO DI PROGETTO EDUCATIVO 1. PREMESSA E SCENARIO DI RIFERIMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO DEL NIDO D INFANZIA COMUNALE

REGOLAMENTO DEL NIDO D INFANZIA COMUNALE REGOLAMENTO DEL NIDO D INFANZIA COMUNALE Approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 4 del 13.02.2001 Modificato con deliberazione del consiglio comunale n. 5 del 20.02.2002 Titolo I - Disposizioni

Dettagli

CITTA' DI GOITO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE

CITTA' DI GOITO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE Adottato dal Consiglio comunale con deliberazione n. in data PREMESSA La scuola accoglie i bambini regolarmente iscritti dalle

Dettagli

Città di Imola REGOLAMENTO DELLA SCUOLA COMUNALE DI EDUCAZIONE MUSICALE "VASSURA-BARONCINI"

Città di Imola REGOLAMENTO DELLA SCUOLA COMUNALE DI EDUCAZIONE MUSICALE VASSURA-BARONCINI Città di Imola REGOLAMENTO DELLA SCUOLA COMUNALE DI EDUCAZIONE MUSICALE "VASSURA-BARONCINI" Approvato con delibera C.C. n. 133 del 24.07.2006 1 SOMMARIO Finalita Art. 1 pag. 3 Organismi e gestione Art.

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA'

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' Citta'di Casoria REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' approvato dal Consiglio Comunale con atto n 9 del 23.03.2017-1 Articolo 1 ISTITUZIONE E SEDE Al fine di favorire la piena integrazione

Dettagli

Cognome... Nome... Data di nascita... Cittadinanza... Stato... Via/P.zza... n... Con sede nel Comune di...(prov...) Via /Piazza...n...

Cognome... Nome... Data di nascita... Cittadinanza... Stato... Via/P.zza... n... Con sede nel Comune di...(prov...) Via /Piazza...n... Marca da bollo. 16,00 Il Sottoscritto/a RICHIESTA RINNOVO AUTORIZZAZIONE ATTIVITA' DI SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA (ai sensi dell art. 8 del Reg. Com. approvato con D.C.C. n. 125 del 19 Maggio 2008)

Dettagli

TITOLO I - Principi generali

TITOLO I - Principi generali STATUTO I N D I C E TITOLO I - PRINCIPI GENERALI Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Finalità generali Art. 3 Efficienza, funzionalità ed economicità Art. 4 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane TITOLO

Dettagli

ALLEGATO A ALLA DELIBERA COMMISSARIALE N. ************************************************** REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO NIDI D INFANZIA

ALLEGATO A ALLA DELIBERA COMMISSARIALE N. ************************************************** REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO NIDI D INFANZIA ALLEGATO A ALLA DELIBERA COMMISSARIALE N. DEL ************************************************** REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO NIDI D INFANZIA **************************************************

Dettagli

REGOLAMENTO ASILO NIDO

REGOLAMENTO ASILO NIDO COMUNE DI FONTANELLE Provincia di Treviso REGOLAMENTO ASILO NIDO Il presente regolamento è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 2 aprile 2007 con delibera n. 12 divenuta esecutiva il

Dettagli

COMUNE DI LAVAGNA (Provincia di Genova) REGOLAMENTO COMUNALE Per la gestione Dell ASILO NIDO

COMUNE DI LAVAGNA (Provincia di Genova) REGOLAMENTO COMUNALE Per la gestione Dell ASILO NIDO COMUNE DI LAVAGNA (Provincia di Genova) REGOLAMENTO COMUNALE Per la gestione Dell ASILO NIDO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 7.6.2000 Art. 1 ORIENTAMENTO EDUCATIVO 1. L Asilo

Dettagli

C I T T À D I R E C A N A T I

C I T T À D I R E C A N A T I C I T T À D I R E C A N A T I REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNE DI RECANATI P R E M E S S A La Consulta Giovanile, nello spirito dello Statuto comunale, della Carta europea per la partecipazione

Dettagli

COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese REGOLAMENTO

COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese REGOLAMENTO COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese REGOLAMENTO SERVIZIO PER L INFANZIA GRUPPO ZERO-SEI G. RODARI approvato dal Consiglio Comunale delibera n.21 del 28/6/2018 COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese

Dettagli

REGOLAMENTO ASILO COMUNALE IL NIDO DI ZERBOLO COMUNE DI ZERBOLO

REGOLAMENTO ASILO COMUNALE IL NIDO DI ZERBOLO COMUNE DI ZERBOLO 2018 COMUNE DI ZERBOLO REGOLAMENTO ASILO COMUNALE IL NIDO DI ZERBOLO Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 10 del 30.04.2013 Modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 25.07.2018

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA DELLO SPORT. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 21/07/2014

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA DELLO SPORT. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 21/07/2014 REGOLAMENTO PER LA CONSULTA DELLO SPORT Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 21/07/2014 Entrata in vigore dal 24/09/2016 1 TITOLO 1 PRINCIPI GENERALI E PROGRAMMAZIONE Articolo 1

Dettagli

REGOLAMENTO MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO MENSA SCOLASTICA COMUNE DI GERMAGNANO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione C.C. n. 25 del 29.07.2010 Modificato con deliberazione C.C. n. 22 del 27.04.2017 ART. 1 - FINALITÀ' DEL

Dettagli

COMUNE DI OSNAGO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E DELLA COMMISSIONE MENSA

COMUNE DI OSNAGO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E DELLA COMMISSIONE MENSA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E DELLA COMMISSIONE MENSA Titolo I - Organizzazione e funzionamento del servizio mensa Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Destinatari

Dettagli

SISTEMA BIBLIOTECARIO INTERCOMUNALE DEL LODIGIANO CONVENZIONE

SISTEMA BIBLIOTECARIO INTERCOMUNALE DEL LODIGIANO CONVENZIONE SISTEMA BIBLIOTECARIO INTERCOMUNALE DEL LODIGIANO CONVENZIONE ART. 1 - ISTITUZIONE E FINALITA 1. La Provincia di Lodi e i Comuni di concorrono all organizzazione bibliotecaria regionale ai sensi della

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA COMUNE DI CALASCIBETTA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 28/11/2003 REGOLAMENTO CONSULTA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE SCUOLE DELL INFANZIA DEL COMUNE DI VERONA

REGOLAMENTO PER LE SCUOLE DELL INFANZIA DEL COMUNE DI VERONA REGOLAMENTO PER LE SCUOLE DELL INFANZIA DEL COMUNE DI VERONA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 272 del 27 giugno 1984 Modificato con deliberazione consiliare n. 104 del 13 luglio 1995

Dettagli

Regolamento del servizio di asilo nido aziendale

Regolamento del servizio di asilo nido aziendale Regolamento del servizio di asilo nido aziendale vers. luglio 2008 1/5 Premessa La ASL4 è destinataria di un contributo regionale per l'attivazione di un asilo nido aziendale (delibera GR 45/22 del 7/11/2006).

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE Il Castello magico

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE Il Castello magico REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO COMUNALE Il Castello magico Approvato con delibera C.C. n 26 del 28.4.2012 Modificato con delibera CC n. 41 del 06/05/2013 Entrato in vigore il 28 febbraio 2014

Dettagli

COMUNE DI VILLE D ANAUNIA Provincia di Trento REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

COMUNE DI VILLE D ANAUNIA Provincia di Trento REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA COMUNE DI VILLE D ANAUNIA Provincia di Trento REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 150

Dettagli

Cognome... Nome... Stato... ITALIA... Via... n... C.A.P...Tel PEC... Titolare della impresa. Con sede nel Comune di...(prov...

Cognome... Nome... Stato... ITALIA... Via... n... C.A.P...Tel PEC... Titolare della impresa. Con sede nel Comune di...(prov... Modello Richiesta Rinnovo Autorizzazione Servizi Educativi Prima Infanzia novembre 2017 Marca da bollo. 16,00 RICHIESTA RINNOVO AUTORIZZAZIONE ATTIVITA' DI SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA (ai sensi dell

Dettagli

COMUNE DI VIGARANO MAINARDA PROVINCIA DI FERRARA REGOLAMENTO DELLA CASA PROTETTA

COMUNE DI VIGARANO MAINARDA PROVINCIA DI FERRARA REGOLAMENTO DELLA CASA PROTETTA COMUNE DI VIGARANO MAINARDA PROVINCIA DI FERRARA REGOLAMENTO DELLA CASA PROTETTA ART. 1 Il Comune di Vigarano Mainarda gestisce una struttura residenziale protetta con n. 36 posti letto, ai quali possono

Dettagli

DETERMINAZIONI RELATIVE ALL ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA GIRASOLE Anno educativo 2018/2019

DETERMINAZIONI RELATIVE ALL ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA GIRASOLE Anno educativo 2018/2019 DETERMINAZIONI RELATIVE ALL ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D INFANZIA GIRASOLE Anno educativo 2018/2019 Sommario FINALITA... 2 RICETTIVITA... 2 CONTESTI ORGANIZZATIVI... 2 CALENDARIO... 2 ORARIO... 3 DISCIPLINA

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n.4 in data 10.03.2003 In vigore dal 01.04.2003 Il Sindaco: Alberto Bartesaghi

Dettagli

COMUNE DI MAGNAGO. Provincia di Milano REGOLAMENTO

COMUNE DI MAGNAGO. Provincia di Milano REGOLAMENTO COMUNE DI MAGNAGO Provincia di Milano REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA,LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI.

Dettagli