L ECONOMIA EUROPEA. Settore primario e secondario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ECONOMIA EUROPEA. Settore primario e secondario"

Transcript

1 L ECONOMIA EUROPEA Settore primario e secondario

2 Settori dell economia Popolazione attiva PIL in Europa

3 I settori dell economia Primario: attività che ricavano risorse dall ambiente (agricoltura, allevamento, pesca, estrazione dei minerali) Secondario: trasformazione delle materie prime in prodotti finiti, chiamato anche settore manifatturiero (artigianato, industria, lavorazione dei minerali, produzione di elettricità) Terziario: tutti i servizi (trasporti, commercio, comunicazioni, turismo, banche, istruzione, sanità)

4 Popolazione attiva Popolazione attiva: occupati, disoccupati in cerca di lavoro. Popolazione non attiva: bambini e ragazzi, anziani, disabili, chi è in età da lavoro ma non lo cerca (studenti universitari, casalinghe). Lavoratori autonomi: organizzano da soli la propria attività (negozianti e liberi professionisti come avvocati, notai, architetti). Lavoratori dipendenti: sono assunti da qualcuno e ricevono un salario (operai) o uno stipendio (impiegati). Possono essere dipendenti pubblici (lavorano per lo stato) o dipendenti privati. Lavoratori in nero: non hanno un regolare contratto, perciò possono essere licenziati in qualsiasi momento.

5 POPOLAZIONE ATTIVA E PENSIONATI IN ITALIA I grafici a torta paragonano la popolazione attiva (distinta in donne e uomini) e le pensioni erogate in Italia dal 1910 al Come è evidente, il numero di pensioni è cresciuto moltissimo negli ultimi decenni.

6 Il lavoro in Italia Nelle economie sviluppate, gli addetti nel settore primario sono molto meno degli addetti nell industria e nel terziario. Italia: - inizi 900: paese agricolo : sviluppo industriale - dagli anni 70: sviluppo del terziario (necessari meno addetti all industria grazie allo sviluppo delle tecnologie). - oggi: 4% primario, 30,1% secondario, 65,9% terziario

7 I settori dell economia in Italia dal 1861 al 2010

8 Il PIL (Prodotto Interno Lordo) PIL = tutta la ricchezza prodotta da un paese nei vari settori economici in un anno. Si misura in dollari. PIL pro capite = Pil diviso per il numero di abitanti (cioè, quanta ricchezza in teoria ogni cittadino potrebbe avere a disposizione). Servono per valutare la ricchezza di un paese. Per capire se un economia sta crescendo, occorre paragonare il PIL dell anno in corso con il PIL dell anno precedente.

9

10 PIL pro capite delle regioni italiane (2011)

11 La situazione economica dell Europa Nazione con il PIL più alto: Germania. Anche Italia, Francia e Gran Bretagna hanno economie ricche. Europa Occidentale: una delle aree più ricche del mondo. Europa Orientale: economia più arretrata (vedere tabella sul libro) Causa della disparità: regimi comunisti che hanno governato i paesi dell Est europeo nella seconda metà del 900. Terre, industrie e miniere erano tutte di proprietà dello stato, che prendeva ogni decisione in campo economico. Cittadini privati della libertà. Ora questo divario si sta colmando (crescita annua dei paesi dell Est Europa maggiore di quella dei paesi occidentali).

12 Paesaggi rurali e prodotti dell agricoltura Allevamento Pesca Risorse minerarie

13 Il paesaggio rurale L uomo, fin dal Neolitico, ha modificato il paesaggio per poter coltivare: - piante da coltivare al posto di quelle spontanee - deviazione di corsi d acqua per fare canali - terrazzamenti - uso di concimi dal paesaggio naturale al paesaggio rurale (dal latino rus = campagna) IV millennio a.c: dal Medio Oriente l agricoltura arriva in Europa (cereali, legumi, olivo). Greci e romani: introduzione di vite e alberi da frutto.

14 I paesaggi agrari europei Fattori che influenzano le colture: clima, altitudine, natura del suolo. Paesaggi agrari europei: - paesaggio delle foreste: Penisola Scandinava e nord della Russia. - paesaggio dei pascoli: Isole Britanniche, coste sul Mare del Nord e sul Mar Baltico. Clima atlantico pascoli allevamento - paesaggio dei cereali: Europa centrale e orientale. Clima continentale. - paesaggio mediterraneo: Italia, sud della Spagna, Grecia. Le zone attorno al Circolo Polare Artico e di alta montagna sono improduttive.

15

16

17 Caratteristiche dell agricoltura europea Circa il 70% del territorio europeo è coltivato o coperto da boschi. Uso intensivo del suolo: tenere il terreno sempre coltivato e utilizzare tecniche moderne per ottenere la maggior produttività. Meccanizzazione la manodopera agricola è solo il 10% del totale dei lavoratori (meno del 5 % nei paesi UE). Uso di fertilizzanti aumenta la produttività ma causa inquinamento.

18 Prodotti dell Europa agraria Zona delle foreste: legname per cartiere e mobilifici. Zona dei pascoli: allevamento soprattutto di bovini produzione di carne e derivati del latte. Nelle aree coltivate: patate, luppolo, qualche cereale. Zona dei cereali: grano (nelle aree centrooccidentali)/ orzo, avena e segale (nelle aree più settentrionali/ mais (nelle aree più meridionali). Ai cereali si affiancano le piante industriali, cioè barbabietola da zucchero, tabacco, girasole, soia. Zona mediterranea: grano duro, ulivo, vite, frutta, a volte fiori.

19 Agricoltura in Italia Piccole o medie aziende. Agricoltura non del tutto meccanizzata. Prodotti principali: cereali, ortaggi e frutta, piante mediterranee (vite, olivo, agrumi). Alcune regioni sono specializzate in determinati prodotti, noti in tutto il mondo. Esempi: pomodori della Campania, carciofi della Sardegna, mele del Trentino.

20 Allevamento in Europa Bovini: Europa nordoccidentale (Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Pianura Padana). Allevamento pastorale, cioè all aperto, oppure allevamento intensivo, cioè in stalla. Quest ultimo è diffuso soprattutto nelle zone umide, come la Pianura Padana, dove si hanno più tagli di foraggio durante l anno. Ovini: regioni montuose, paesi mediterranei. Suini: un po ovunque, ma soprattutto in Europa centrale. Cavalli: nella pianura ungherese. Renne: nella tundra dei paesi scandinavi. Risultati buoni: il 35 % del latte e il 20% della carne suina consumati nel mondo provengono dall Europa.

21 Allevamento in Italia Bovini: nord Italia (c è molto foraggio) Suini: bassa Pianura Padana Ovini e caprini: centro-sud, in particolare in Sardegna (40% degli ovini in Italia). Italia 3 paese produttore di formaggi (dopo Francia e Germania), 3 produttore di carne bovina (dopo Russia e Francia), 6 produttore di latte (dopo Russia, Germania, Francia, Gran Bretagna e Polonia).

22 La Lombardia è leader dell allevamento bovino in Italia.

23 La pesca Attività molto sviluppata, soprattutto in Russia e Norvegia. I mari settentrionali e l Oceano Atlantico sono i più pescosi (fondali poco profondi + presenza di correnti che rimescolano l acqua facendo emergere il plancton). Pesci più pescati: aringhe e merluzzi. Pesca meno redditizia nel Mar Mediterraneo (molto salato e talvolta inquinato, privo di forti correnti perché mare chiuso). Varietà di pesci, di molluschi e crostacei. Principali porti di pesca in Italia: Mazara del Vallo e San Benedetto del Tronto. Acquacoltura = allevamento di pesci o molluschi. Esempi: ostriche in Francia, anguille in Italia, trote e salmoni in vari fiumi, storione nel Volga (si ricava il caviale).

24 Risorse minerarie Fabbisogno elevato (ci sono molte industrie) ma produzione modesta. Ferro (5% produzione mondiale): Russia, Ucraina, Svezia. Bauxite (si ricava l alluminio, 12% produzione mondiale): Grecia, Ungheria, Francia. Mercurio (25% produzione mondiale): Spagna, Slovenia, Finlandia. Scarsa disponibilità di fonti energetiche: petrolio solo a Baku (Mar Caspio) e nel Mare del Nord; gas naturale solo nel Mare del Nord; carbone in Gran Bretagna, Francia, Belgio, Rhur, Slesia, Donec; lignite nell Europa dell Est. In Italia: minerali di cava (ghiaia, marmo, granito) usati nell edilizia.

25 Risorse minerarie nel mondo Come è evidente nei grafici, tra i paesi europei solo la Russia ha un posto rilevante nel mondo per le alcune risorse minerarie o energetiche (gas naturale e ferro). La maggior parte dei giacimenti di gas naturale delle Russia, però, si trovano nella parte asiatica di quel paese, quindi non appartengono all Europa. Molto paesi europei, però, importano gas naturale proprio dalla Russia.

26 Origini dell industria Principali settori industriali in Europa Industrie in Italia I problemi dell industria

27 Origini dell industria europea Europa occidentale: patria della società industriale. Rivoluzione industriale iniziata in Inghilterra a metà 700 Macchina a vapore inventata da Watt (1769), alimentata a carbone applicata a telai meccanici, macchine agricole, battelli a vapore, locomotive. Nell 800, diffusione dell industria in Belgio, Francia, Germania. In Italia e Russia solo alla fine dell 800. A metà 800 si industrializzano anche gli USA, ma il primato rimane alla Gran Bretagna per tutto il secolo. Solo nel 900 gli USA diventeranno la maggior potenza industriale nel mondo.

28

29 Aree industriali in Europa Spesso localizzate dove c erano miniere di carbone (anche se adesso la maggior parte sono chiuse). Principali aree: Inghilterra, Rhur-Renania (in Germania), Belgio, Alsazia-Lorena (Francia), Alta Slesia (Polonia e Repubblica Ceca), Pianura Padana, bacino del Donec (Ucraina). Molte industrie anche vicino ai porti (es. Rotterdam) o ai centri finanziari come Parigi, Londra, Amburgo, Milano, Mosca. Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia fanno parte del G8 (organizzazione degli 8 paesi più industrializzati al mondo).

30

31 Principali settori industriali europei Elettronico: computer, cellulari, televisori. Molto presente in Irlanda (aziende statunitensi e giapponesi). Elettromeccanico: elettrodomestici. Meccanico: mezzi di trasporto. Germania prima in Europa per produzione di auto. Chimico: vernici, fertilizzanti, plastica, gomma. Presente soprattutto in Germania, Regno Unito, Francia. Tessile: il settore di più antica meccanizzazione. Adesso è legato al campo della moda. In espansione settore aerospaziale, in calo quello metallurgico e siderurgico (la plastica sostituisce i metalli/concorrenza di paesi extraeuropei)

32 Industria in Italia Triangolo industriale: area tra Torino, Genova, Milano (zona di più antica industrializzazione, a fine 800). Grandi industrie. Aree di più recente industrializzazione (con piccole e medie aziende): Veneto ed Emilia, Umbria, Marche. Meridione: area meno industrializzata. Solo grandi stabilimenti chimici e siderurgici costruiti negli ani 60. Industria italiana 3 in Europa per numero di lavoratori (dopo Germania e Regno Unito). Ma molte aziende piccolissime, in difficoltà contro la concorrenza internazionale (non possono fare costosi investimenti).

33 Settori industriali in Italia Automobilistico: soprattutto a Torino (Italia 4 in Europa per produzione di auto, dopo Germania, Francia e Spagna). Moda: Milano. Calzaturiero: Marche, Veneto, Emilia (l Italia realizza quasi il 50% delle scarpe prodotte in Europa). Elettromeccanico: Italia prima in Europa per produzione di frigoriferi e lavatrici, ma soffre la concorrenza dei paesi asiatici. Alimentare: diffuso anche al sud. Prodotti più esportati: vino, dolci, pasta e formaggi. Paesi importatori: Germania, USA, Francia

34 Problemi dell industria nell Europa occidentale Rallentamento della produzione, causato dal calo dei consumi e dall aumento del prezzo del petrolio. Riduzione degli addetti, soprattutto per due ragioni: 1) alto costo della manodopera molte industrie si trasferiscono nell Europa dell Est o in Asia, dove la manodopera costa meno disoccupazione in Europa occidentale. 2) Introduzione di informatica e robotica, che sostituiscono il lavoro degli operai. Dipendenza energetica dell Europa occidentale: solo la Norvegia esporta petrolio, tutto gli altri stati lo importano dalla Russia o dal Medio Oriente.

35 Molto del petrolio utilizzato in Europa proviene dalla Russia attraverso una rete di oleodotti.

1) SETTORE PRIMARIO: attività che ricavano dall'ambiente le materie prime (agricoltura, attività mineraria, pesca). 2) SETTORE SECONDARIO: attività

1) SETTORE PRIMARIO: attività che ricavano dall'ambiente le materie prime (agricoltura, attività mineraria, pesca). 2) SETTORE SECONDARIO: attività 1) SETTORE PRIMARIO: attività che ricavano dall'ambiente le materie prime (agricoltura, attività mineraria, pesca). 2) SETTORE SECONDARIO: attività che trasformano le materie prime in prodotti finiti (industria

Dettagli

L ECONOMIA. prima parte

L ECONOMIA. prima parte L ECONOMIA prima parte GLI INDICATORI ECONOMICI L economia è la disciplina che studia la produzione, lo scambio, la distribuzione, il consumo di beni e di servizi. Si serve degli indicatori economici:

Dettagli

SETTORI LAVORATIVI IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4

SETTORI LAVORATIVI IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4 IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4 IL SETTORE TERZIARIO IN EUROPA... 5 SETTORI LAVORATIVI Si chiama Settore primario il settore

Dettagli

L ECONOMIA. 2^ parte

L ECONOMIA. 2^ parte L ECONOMIA 2^ parte IL TURISMO Ø E uno dei settori più importanti dell economia europea. Ø L Europa è una delle mete preferite del turismo internazionale. Ø Capitali europee, turismo marino, turismo montano,

Dettagli

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse.

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse. FINLANDIA Confini La Finlandia fa parte della regione Scandinava e confina con: Svezia a ovest, Russia a est e con la Norvegia a nord- ovest. È bagnato dal: Mar Baltico. I suoi golfi sono :Golfo di Finlandia,

Dettagli

La Regione britannica

La Regione britannica La Regione britannica NORD OV IRLANDA REGNO UNITO La Regione britannica si trova nell Europa nord-occidentale. È formata da 2 Stati: Regno Unito e Irlanda. NORD Il territorio TERRITORIO La Regione britannica

Dettagli

LA GERMANIA. La Germania confina con nove Stati: Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio,

LA GERMANIA. La Germania confina con nove Stati: Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio, LA GERMANIA CAPITALE MONETA LINGUA BERLINO EURO TEDESCO La Germania confina con nove Stati: Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia e Repubblica Ceca. La Germania

Dettagli

La Regione nordica. Il territorio

La Regione nordica. Il territorio La Regione nordica ISLANDA SVEZIA OV FINLANDIA NORVEGIA La Regione nordica si trova nell Europa settentrionale. È formata da 5 Stati: Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda. Il territorio TeRRITORIO

Dettagli

La geografia umana: i 3 settori economici

La geografia umana: i 3 settori economici La geografia umana: i 3 settori economici 1 COS È LA GEOGRAFIA UMANA? DEFINIZIONE DI GEOGRAFIA UMANA: STUDIA TUTTI GLI ELEMENTI CREATI DALL UOMO (COLTIVAZIONI, INDUSTRIE, TRASPORTI ECC.) 2 IL SETTORE PRIMARIO

Dettagli

Le pianure. Mondadori Education

Le pianure. Mondadori Education Le pianure La pianura italiana più vasta e fertile è la Pianura Padana, che si estende da ovest verso est ai piedi delle Alpi. È una pianura di origine alluvionale, cioè si è formata in seguito al deposito

Dettagli

Modulo C: L Europa in generale Approfondimenti in pdf. 10. I paesaggi europei e il clima

Modulo C: L Europa in generale Approfondimenti in pdf. 10. I paesaggi europei e il clima Indice Modulo C: L Europa in generale Video 10. I paesaggi europei e il clima Ciak, si impara! 1. Il territorio europeo C4 L Europa e i suoi confni 2. Le montagne C6 Le montagne europee 3. Le pianure e

Dettagli

L EUROPA FISICA E GLI AMBIENTI NATURALI

L EUROPA FISICA E GLI AMBIENTI NATURALI L EUROPA FISICA E GLI AMBIENTI NATURALI Le MONTAGNE Indica in marrone sulla cartina le seguenti montagne: Alpi scandinave, Monti Urali, Pirenei, Alpi, Appennnini, Balcani, Carpazi, Caucaso, 1 In Europa

Dettagli

LA SVEZIA IN SVEDESE SVERIGE

LA SVEZIA IN SVEDESE SVERIGE LA SVEZIA IN SVEDESE SVERIGE TERRITORIO Con una superficie 450.295 km2, è la nazione più vasta della regione Scandinava; con una lunghezza complessiva di 1.500 km. Confina a nord-ovest con la Norvegia,

Dettagli

Le esportazioni del vino veneto

Le esportazioni del vino veneto Regione del Veneto I contenuti della trattazione La congiuntura economica Le esportazioni di vino Il vino spumante Le esportazioni venete in Russia 2 La congiuntura economica 3 Il Valore Aggiunto Pil complessivo

Dettagli

L agricoltura nell Europa industrializzata. Lezioni d'autore

L agricoltura nell Europa industrializzata. Lezioni d'autore L agricoltura nell Europa industrializzata Lezioni d'autore Aratro a vapore, Tenuta La Torre, 1891 San Mauro di Romagna, dal sito www.associazionetorre.it Agricoltura e sviluppo industriale A partire dalla

Dettagli

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE MILIONI DI ANNI FA C ERA IL MARE, I DETRITI TRASPORTATI DAI FIUMI CHE SCENDEVANO DALLE MONTAGNE SI SONO ACCUMULATI SUL FONDO DEL MARE

Dettagli

Europa. scaricato da www.risorsedidattiche.net

Europa. scaricato da www.risorsedidattiche.net Europa Il nome Europa deriverebbe o dalla parola ereb, che significa occidente, o dalla leggenda secondo la quale Europa, figlia del re Agènore, venne rapita da Giove sotto le sembianze di un toro. ESTENSIONE

Dettagli

I MATTONI DELL ECONOMIA MONDIALE

I MATTONI DELL ECONOMIA MONDIALE I MATTONI DELL ECONOMIA MONDIALE 1. LE RISORSE TERRESTRI L ambiente naturale offre le risorse per la vita dell uomo. Egli trasforma le risorse in cibo e in beni di consumo (oggetti che servono alla vita

Dettagli

Agricoltura biologica in Italia: nel 2015, i produttori sono cresciuti dell 8,1%, la SAU del 7,5%

Agricoltura biologica in Italia: nel 2015, i produttori sono cresciuti dell 8,1%, la SAU del 7,5% Agricoltura biologica in Italia: nel, i produttori sono cresciuti dell 8,1%, la SAU del 7,5% Nel, secondo l ultimo rapporto pubblicato dal SINAB (Sistema d Informazione Nazionale sull Agricoltura Biologica),

Dettagli

Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario Globalizzazione Sfide del futuro L ECONOMIA MONDIALE

Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario Globalizzazione Sfide del futuro L ECONOMIA MONDIALE Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario Globalizzazione Sfide del futuro L ECONOMIA MONDIALE AGRICOLTURA Agricoltura commerciale: nasce dalla rivoluzione verde (dalla fine del 700 uso

Dettagli

L Algeria è una delle nazioni più ricche del continente africano. Nel 2006 il prodotto interno lordo era di milioni di dollari USA, pari un

L Algeria è una delle nazioni più ricche del continente africano. Nel 2006 il prodotto interno lordo era di milioni di dollari USA, pari un L Algeria è una delle nazioni più ricche del continente africano. Nel 2006 il prodotto interno lordo era di 114.727 milioni di dollari USA, pari un PIL pro capite di 3.440 dollari. Lo sviluppo economico

Dettagli

La sfida dell economia globale alle economie locali

La sfida dell economia globale alle economie locali La sfida dell economia globale alle economie locali Paolo Onofri 21 novembre 26 Contributi percentuali alla crescita del commercio mondiale 5 4 3 2 1 1979/1975 1989/1979 1999/1989 25/1999 Asia escluso

Dettagli

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E LA GERMANIA Francesca 2 A e Kevin 2 E DEUTSCHLAND Superficie: 357.093 kmq Abitanti: 82.438.000 Ordinamento: Repubblica Capitale: Berlino Lingua: Tedesco Religione: protestante, cattolica Moneta: Euro Ingresso

Dettagli

ECONOMIA E AGRICOLTURA

ECONOMIA E AGRICOLTURA Itaconta2007 8 3-07-2007 4:5 Pagina 3 ECONOMIA E AGRICOLTURA Prodotto Interno Lordo Andamento del PIL (mio euro), dal 2000 al 2006.475.40.500.000.255.848.200.000 900.000 600.000 300.000 0 2000 200 2002

Dettagli

il Commercio Estero in Friuli Venezia Giulia anno 2016

il Commercio Estero in Friuli Venezia Giulia anno 2016 il Commercio Estero in Friuli Venezia Giulia anno 2016 maggio 2017 Via Morpurgo 4-33100 Udine - Tel. +39 0432 273200 273219 - fax +39 0432 509469 - email: statistica@ud.camcom.it Indice Il contesto internazionale

Dettagli

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA I CONFINI E LE PROVINCE La regione confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania,

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. Rita TRIGLIA GEOGRAFIA 1 A AFM

PROGRAMMA SVOLTO. Rita TRIGLIA GEOGRAFIA 1 A AFM Docente classe PROGRAMMA SVOLTO 1 A AFM UNITA 1 Gli strumenti della geografia L orientamento, il reticolato geografico e i fusi orari Le carte geografiche Cartogrammi e metacarte I grafici Gli indicatori

Dettagli

Un territorio vastissimo La Cina è il terzo paese al mondo per estensione. Si affaccia a nord sul Mar del Giappone, al centro sul Mar Cinese

Un territorio vastissimo La Cina è il terzo paese al mondo per estensione. Si affaccia a nord sul Mar del Giappone, al centro sul Mar Cinese Un territorio vastissimo La Cina è il terzo paese al mondo per estensione. Si affaccia a nord sul Mar del Giappone, al centro sul Mar Cinese Orientale e a sud sul Mar Cinese Meridionale. La fascia costiera

Dettagli

TAVOLE. anni precedenti)

TAVOLE. anni precedenti) 541 Tab. 1 Produzione, consumi intermedi e valore aggiunto ai prezzi di base VENETO (migliaia di euro dal 1999, migliaia di eurolire per gli anni precedenti) Prodotti 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001

Dettagli

Tabella 1 - Esportazioni per ripartizione geografica (milioni di euro)

Tabella 1 - Esportazioni per ripartizione geografica (milioni di euro) Tabella 1 - Esportazioni per ripartizione geografica (milioni di ) Periodo nord-occidentale tendenziali congiunturali nord-orientale DATI GREZZI DATI DESTAGIONALIZZATI DATI GREZZI DATI DESTAGIONALIZZATI

Dettagli

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia.

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia. PROVINCIA DI PISTOIA. ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE PER STATO DI PROVENIENZA AL 2 TRIMESTRE E. Valori assoluti, variazioni % e permanenza media (in giorni). STATO ARRIVI PRESENZE Permanenza media Francia

Dettagli

NUOVO CONTINENTE: UN SUPPORTO ALL ITALIA DIGITALE. La situazione attuale: infrastrutture, alfabetizzazione digitale, e-commerce

NUOVO CONTINENTE: UN SUPPORTO ALL ITALIA DIGITALE. La situazione attuale: infrastrutture, alfabetizzazione digitale, e-commerce NUOVO CONTINENTE: UN SUPPORTO ALL ITALIA DIGITALE La situazione attuale: infrastrutture, alfabetizzazione digitale, e-commerce LE INFRASTRUTTURE DIGITALI UNA DOTAZIONE DIFFUSA, MA CON ALCUNI LIMITI TERRITORIALI

Dettagli

L agroalimentare: energia per la vita e per lo sviluppo

L agroalimentare: energia per la vita e per lo sviluppo energia per la vita e per lo sviluppo Regione Veneto Padova, novembre Gli argomenti La produzione agricola L agroalimentare L economia blu I consumi Padova, novembre 2 I prodotti dell agricoltura Veneto

Dettagli

Il settore agro-alimentare in Italia e in Puglia. Direzione Studi e Ricerche

Il settore agro-alimentare in Italia e in Puglia. Direzione Studi e Ricerche Il settore agro-alimentare in Italia e in Direzione Studi e Ricerche Bari, 14 Giugno 2016 Agenda 1 Importanza e specificità dell agroalimentare italiano 2 L agroalimentare in 3 Le opportunità per l agroalimentare

Dettagli

Tavola 16.1 - Interscambio commerciale della Puglia - Anni 1994-2004 (dati in migliaia di euro - eurolire fino al 1998)

Tavola 16.1 - Interscambio commerciale della Puglia - Anni 1994-2004 (dati in migliaia di euro - eurolire fino al 1998) Tavola 16.1 - Interscambio commerciale della Puglia - Anni 1994-2004 (dati in migliaia di euro - eurolire fino al 1998) ANNI Interscambio commerciale Esportazioni Var. % Importazioni Var. % Saldi 1994

Dettagli

La lenta crescita RAPPORTO SUL SISTEMA RURALE TOSCANO. L inquadramento macro 01/04/2014. Simone Bertini. 28 marzo 2014

La lenta crescita RAPPORTO SUL SISTEMA RURALE TOSCANO. L inquadramento macro 01/04/2014. Simone Bertini. 28 marzo 2014 // RAPPORTO SUL SISTEMA RURALE TOSCANO L inquadramento macro Simone Bertini Firenze marzo La lenta crescita Variazione percentuale del PIL. Prezzi costanti. Italia - - - - - 97 97 97 973 97 97 97 977 97

Dettagli

Il 2013: l Italia. Andamento del Pil e contributi delle componenti di domanda in Italia

Il 2013: l Italia. Andamento del Pil e contributi delle componenti di domanda in Italia Il 2013: l Italia Andamento del Pil e contributi delle componenti di domanda in Italia 4 2 0-2 -4-6 -8 I 08 II 08 III 08 IV 08 I 09 II 09 III 09 IV 09 I 10 II 10 III 10 IV 10 I 11 II 11 III 11 IV 11 I

Dettagli

ITALIA MULTINAZIONALE 2006

ITALIA MULTINAZIONALE 2006 Istituto nazionale per il Commercio Estero ITALIA MULTINAZIONALE 2006 Le partecipazioni italiane all estero ed estere in Italia Sergio Mariotti e Marco Mutinelli ICE Roma, 14 maggio 2007 L oggetto dell

Dettagli

Il sistema agroalimentare. siciliano nell era dell Industria 4.0. Convegno FLAI CGIL Sicilia

Il sistema agroalimentare. siciliano nell era dell Industria 4.0. Convegno FLAI CGIL Sicilia Il sistema agroalimentare siciliano nell era dell Industria 4.0 Massimiliano D Alessio Responsabile Area Progetti, Studi e Ricerche Convegno FLAI CGIL Sicilia Il sistema agroalimentare siciliano nell era

Dettagli

Struttura dell agricoltura in Friuli Venezia Giulia e in Europa

Struttura dell agricoltura in Friuli Venezia Giulia e in Europa Al servizio di gente unica Struttura dell agricoltura L agricoltura in FVG e in Europa Europa 28 membri = 15 membri storici + 13 nuovi membri compresa Croazia: oltre 12 milioni di aziende e 173 milioni

Dettagli

02/04/2015. Cremona, 3 marzo 2015

02/04/2015. Cremona, 3 marzo 2015 2/4/215 Verso un agricoltura competitiva e sostenibile: i casi del biologico e dell agricoltura blu Cremona, 3 marzo 215 Il settore biologico in Europa e in Italia 1 2/4/215 Il quadro europeo 12. Saubiologica

Dettagli

laghi in Europa i laghi si differenziano per la loro origine:

laghi in Europa i laghi si differenziano per la loro origine: Un continente per essere definito tale deve essere circondato da acque, l Europa non è circondata da acque ma i suoi confini si sono definiti nel tempo per motivi storici, culturali e religiosi che l hanno

Dettagli

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015 Esercizi Alberghieri Alberghi 1 stella Alberghi 2 stelle Alberghi 3 stelle e 3 stelle sup. Alberghi 4, 4 sup. e 5 stelle Residenze Turistico Alberghiere Alberghieri ITALIA 92,2 97,8 93,1 56,7 130,8 86,5

Dettagli

DATI EXPORT AGROALIMENTARI E BEVANDE

DATI EXPORT AGROALIMENTARI E BEVANDE mld 45 40 35 30 25 20 15 10 5 0 Mld 8 7 6 5 4 3 2 1 0 27,8 5,6 5,2 30,2 5,8 5,8 DATI EXPORT AGROALIMENTARI E BEVANDE 31,9 5,8 6,2 EXPORT AGROALIMENTARE 2010 / 2017 33,5 34,3 6,0 5,9 6,7 6,8 16,9 18,6 19,8

Dettagli

Tasso di disoccupazione e percentuale di giovani disoccupati e di disoccupati giovani (15-24 anni), Italia,

Tasso di disoccupazione e percentuale di giovani disoccupati e di disoccupati giovani (15-24 anni), Italia, 70,0 Tasso di disoccupazione e percentuale di giovani disoccupati e di disoccupati giovani (15-24 anni), Italia, 1977-2015 60,0 50,0 40,0 30,0 20,0 10,0 0,0 1977 1980 1985 1990 1995 2000 2005 2010 2015

Dettagli

ESPLORARE IL TERRITORIO

ESPLORARE IL TERRITORIO SVEZIA CARTA DI IDENTITÀ Superficie:450.295km Abitanti: 9,35milioni Densità: 21ab/km Capitale: Stoccolma Speranza di vita:79,0 uomini; 83,2 donne ISU: 7 posto PIL p.c.: 43.986 Forma di governo: monarchia

Dettagli

Città e comunicazioni

Città e comunicazioni Città e comunicazioni L ambiente urbano I villaggi sono centri abitati che hanno dai 1.000 ai 2.000 abitanti, o addirittura solo qualche centinaio. Nei paesi, invece, il numero degli abitanti è superiore.

Dettagli

Stefano Casini Benvenuti Firenze, 3 febbraio 2014

Stefano Casini Benvenuti Firenze, 3 febbraio 2014 FARE DELL ACCESSIBILITA UNA NUOVA ALLEANZA FRA TURISMO E TERRITORIO Stefano Casini Benvenuti Firenze, 3 febbraio 2014 IL CONTESTO Recessioni a confronto: dall Unità d Italia Durata complessiva Anni di

Dettagli

Le esportazioni del vino veneto Maria Teresa Coronella Regione del Veneto Direzione Sistema Statistico Regionale

Le esportazioni del vino veneto Maria Teresa Coronella Regione del Veneto Direzione Sistema Statistico Regionale Le esportazioni del vino veneto Regione del Veneto Direzione Sistema Statistico Regionale Vino veneto Strumenti per la competitività I contenuti della trattazione Il contesto socio-economico Le esportazioni

Dettagli

IL CONTINENTE EUROPA

IL CONTINENTE EUROPA IL CONTINENTE EUROPA L Europa è un continente. Possiamo dire anche che l Europa è una penisola. I confini dell Europa infatti sono rappresentati per la maggior parte dal mare: a Nord c è il mare Glaciale

Dettagli

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 6 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Anno 2017 539 3552 4091 28964 60058 89022 14636 20789 35425 15262 20509 35771 9593028 18500148 28093176 Paesi Bassi 003 10.983 33.517 33.745

Dettagli

Dott.ssa Rosalba Minafra SPAZI ECONOMICI

Dott.ssa Rosalba Minafra SPAZI ECONOMICI SPAZI ECONOMICI 1 POPOLAZIONE ATTIVA E SVILUPPO SOCIO- ECONOMICO Popolazione attiva: costituita da tutti coloro che sono (o potenzialmente potrebbero essere) impegnati in attività lavorative. La popolazione

Dettagli

IL COMMERCIO ESTERO IN PROVINCIA DI UDINE anno 2015

IL COMMERCIO ESTERO IN PROVINCIA DI UDINE anno 2015 Centro Studi Ufficio Statistica e Prezzi IL COMMERCIO ESTERO IN PROVINCIA DI UDINE anno 2015 Aprile 2016 Via Morpurgo 4-33100 Udine - Tel. +39 0432 273223 273224 - fax +39 0432 512408 - email: unioncamerefvg@ud.camcom.it

Dettagli

UNA PANORAMICA DEL BIO NEL MONDO ED IN EUROPA. Area Agroalimentare - Nomisma

UNA PANORAMICA DEL BIO NEL MONDO ED IN EUROPA. Area Agroalimentare - Nomisma UNA PANORAMICA DEL BIO NEL MONDO ED IN EUROPA Area Agroalimentare - Nomisma SUPERFICI BIOLOGICHE (milioni di ettari) MONDO 37,5 0,9% della superficie agricola mondiale è bio Fonte: Elaborazioni Nomisma

Dettagli

L agroalimentare: energia per la vita e per lo sviluppo

L agroalimentare: energia per la vita e per lo sviluppo energia per la vita e per lo sviluppo Regione Veneto Padova, novembre Gli argomenti La produzione agricola L agroalimentare L economia blu I consumi Padova, novembre 2 I prodotti dell agricoltura Veneto

Dettagli

Vocabolario: detriti: materiali come ghiaia e terra trasportati dai fiumi fertile: terreno coltivabile che dà molti prodotti

Vocabolario: detriti: materiali come ghiaia e terra trasportati dai fiumi fertile: terreno coltivabile che dà molti prodotti Le distese di terra senza rilievi sono le pianure. Per la facilità delle comunicazioni, la quantità d acqua dei fiumi e la fertilità del terreno, la pianura è l ambiente più adatto alla vita dell uomo.

Dettagli

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011 Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n. 1 Nome... Classe... Data... ELEMENTI NATURALI E ANTROPICI Scrivi se gli elementi del paesaggio sono naturali o antropici. È un elemento 1. fiume...

Dettagli

ASPETTI FISICI DELL'UNGHERIA

ASPETTI FISICI DELL'UNGHERIA L'UNGHERIA ASPETTI FISICI DELL'UNGHERIA L'Ungheria estesa per circa 90.000 Km, ma presenta soltanto bassi rilievi, la parte restante del paese è occupata da una vasta pianura alluvionale. L'Ungheria confina

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL PRODOTTO BIOLOGICO

L EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL PRODOTTO BIOLOGICO L EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL PRODOTTO BIOLOGICO Fabrizio Piva Amministratore Delegato CCPB srl Bologna Assemblea Ordinaria SISTE 6.07.2016 - MILANO CHI SIAMO CCPB e un Organismo di Ispezione e Certificazione,

Dettagli

Struttura dell agricoltura in Friuli Venezia Giulia e in Europa

Struttura dell agricoltura in Friuli Venezia Giulia e in Europa Al servizio di gente unica Struttura dell agricoltura - Servizio programmazione pianificazione strategica controllo di gestione e statistica L agricoltura in FVG e in Europa Europa 28 membri = 15 membri

Dettagli

Nota sull export nel 2017 in Emilia-Romagna

Nota sull export nel 2017 in Emilia-Romagna Nota sull export nel 2017 in Emilia-Romagna Nel 2017 l Emilia-Romagna ha esportato 59.881 milioni di euro di beni e servizi, in crescita del 6,7% rispetto al 2016 (+3,7 miliardi di euro), in linea alla

Dettagli

Il ruolo dell Agroalimentare per la crescita del territorio

Il ruolo dell Agroalimentare per la crescita del territorio Il ruolo dell Agroalimentare per la crescita del territorio Il contributo del Mezzogiorno al Made in Italy Massimo DEANDREIS Direttore Generale SRM Gruppo Intesa Sanpaolo Napoli, 23 febbraio 2018 Agenda

Dettagli

Corso 2 Lez. 2. I protagonisti dell'economia globale

Corso 2 Lez. 2. I protagonisti dell'economia globale Corso 2 Lez. 2 I protagonisti dell'economia globale TRIADE domina l'economia USA Unione Europea Giappone Concorrenza agguerrita Cina India Nel XVIII sec Inghilterra Rivoluzione industriale USA EU GIAP

Dettagli

La Toscana oltre la crisi

La Toscana oltre la crisi La Toscana oltre la crisi Stefano Casini Benvenuti Firenze, 3 febbraio 2014 Recessioni a confronto: dall Unità d Italia Durata complessiva Anni di recessione in senso stretto Caduta del PIL (punti percentuali)

Dettagli

TAB 8.1 Commercio estero delle province italiane. Valore delle importazioni ed esportazioni e variazione percentuale (valori in euro)

TAB 8.1 Commercio estero delle province italiane. Valore delle importazioni ed esportazioni e variazione percentuale (valori in euro) TAB 8.1 Commercio estero delle province italiane. Valore delle importazioni ed esportazioni 2006 2007 e variazione percentuale (valori in euro) IMPORTAZIONI ESPORTAZIONI Regioni e province 2006 2007 Var.06/07

Dettagli

6 T T U U R R I I S S M M O

6 T T U U R R I I S S M M O 6 TURISMO TURISMO 6 TURISMO TURISMO Strutture Strutture ricettive ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2003 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature Totale

Dettagli

6 T T U U R R I I S S M M O

6 T T U U R R I I S S M M O 6 TURISMO TURISMO 6 TURISMO TURISMO Strutture Strutture ricettive ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2003 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5

Dettagli

I servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale nel rapporto European business 2004

I servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale nel rapporto European business 2004 I servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale nel rapporto European business 2004 La pubblicazione European Business ha lo scopo di fornire informazioni sulle attività industriali e i servizi

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna www.idescat.cat Cifre della Generalitat de Catalunya Governo della POPOLAZIONE Densità (ab./km 2 ) 233,5 92,5 117,1 Popolazione (1.000) (1) 7 496 46 529 511 5 uomini 49,0 49,1 48,9 donne 51,0 50,9 51,1

Dettagli

L osservatorio sull internazionalizzazione del

L osservatorio sull internazionalizzazione del RAPPORTO 2011 SULL ECONOMIA REGIONALE L osservatorio sull internazionalizzazione del sistema produttivo dell Emilia-Romagna Mercoledì 21 dicembre 2011 ore 9.00 Matteo Beghelli g A) Analisi dei dati del

Dettagli

Produzioni aziendali e locali: opportunità per le aziende agricole, i territori, i consumatori

Produzioni aziendali e locali: opportunità per le aziende agricole, i territori, i consumatori Produzioni aziendali e locali: opportunità per le aziende agricole, i territori, i consumatori Gabriele Canali (1) e Maria Giovanna Righetto (2) (1) Professore di Economia agroalimentare, SMEA - Alta Scuola

Dettagli

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione Modena, 26 settembre 2006 Prot. 20/06 Agli Organi di informazione COMUNICATO STAMPA Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore

Dettagli

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE AZIENDA AUTONOMA U.O.B. -STATISTICA E GESTIONE DEL PORTALE GENNAIO 2005 GENNAIO 2006 DIFFERENZA FEBBRAIO 2005 FEBBRAIO 2006 DIFFERENZA MARZO 2005 MARZO 2006 DIFFERENZA Esercizi 16 Esercizi 19 Esercizi

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna PAPER ECOLÒGIC Generalitat de Catalunya Governo della www.idescat.cat Cifre della POPOLAZIONE 5 Densità (ab./km ) 3, 9,5 6, Popolazione (.) () 448 46 438 5 53 uomini 49, 49, 48,8 donne 5, 5,9 5, Struttura

Dettagli

Istituto nazionale per il Commercio Estero. Costa Rica Congiuntura Economica

Istituto nazionale per il Commercio Estero. Costa Rica Congiuntura Economica Istituto nazionale per il Commercio Estero Costa Rica Congiuntura Economica I motori dello sviluppo La Repubblica è stata costituita nel 1848 ed è la più antica del Centroamerica, la tradizione egualitaria

Dettagli

L interscambio commerciale con l estero della provincia di Bergamo Quarto trimestre e anno 2011

L interscambio commerciale con l estero della provincia di Bergamo Quarto trimestre e anno 2011 L interscambio commerciale con l estero della provincia di Bergamo Quarto trimestre e anno 2011 Servizio Documentazione economica della Camera di Commercio di Bergamo 14/03/2012 2 Nonostante un rallentamento

Dettagli

Il settore agro-alimentare in Italia. Focus sul lattiero caseario. Direzione Studi e Ricerche

Il settore agro-alimentare in Italia. Focus sul lattiero caseario. Direzione Studi e Ricerche Il settore agro-alimentare in Italia. Focus sul lattiero caseario Direzione Studi e Ricerche Milano, 30 Marzo 2016 Agenda 1 Importanza e specificità dell agroalimentare italiano 2 Il lattiero caseario

Dettagli

IL CONTINENTE AMERICANO

IL CONTINENTE AMERICANO IL CONTINENTE AMERICANO GLI STATI: Stati Uniti Canada Agli Stati Uniti appartiene anche l Alaska, sebbene sia territorialmente confinante con il Canada. La Groenlandia, un enorme isola a Nord Est del

Dettagli

Gennaio-Novembre 2018

Gennaio-Novembre 2018 8 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Gennaio-Novembre 2018 EXTR 528 4398 4926 28617 65025 93642 14456 22060 36516 15090 22403 37493 8785278 18138949 26924227 Paesi Bassi 003

Dettagli

TABELLA DEI TITOLI A SEI CIFRE DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ATECO 2007

TABELLA DEI TITOLI A SEI CIFRE DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ATECO 2007 Sezione prima - Classificazione delle attività economiche Tabella dei titoli a sei cifre della classificazione delle attività economiche Tabella nuovi codici TABELLA DEI TITOLI A SEI CIFRE DELLA CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Scheda Paese: MESSICO giugno 2010 Maria Giust Steel&Style -

Scheda Paese: MESSICO giugno 2010 Maria Giust Steel&Style - Just! Venice S.r.l. - www.justvenice.com 1 MESSICO nel mondo Just! Venice S.r.l. - www.justvenice.com 2 MESSICO Città del Messico Just! Venice S.r.l. - www.justvenice.com 3 MESSICO Governo Indipendenza

Dettagli

G - Località termali - Castel San Pietro Terme

G - Località termali - Castel San Pietro Terme G Località termali Castel San Pietro Terme Tabella 99 Movimento mensile negli esercizi alberghieri. Anno 2006 MESE 890 1.688 161 296 1.051 1.984 1.288 2.550 194 442 1.482 2.992 2.087 4.016 228 527 2.315

Dettagli

4. ATTIVITA' ECONOMICHE

4. ATTIVITA' ECONOMICHE 4. ATTIVITA' ECONOMICHE Tav. 4.1 - Localizzazioni di imprese attive per settore di attività economica al 31.12.2007 ed al 31.12.2008 ATTIVITA' Agricoltura, caccia e relativi servizi, silvicoltura e utilizzazione

Dettagli

Fonte Energetica Vantaggi Svantaggi

Fonte Energetica Vantaggi Svantaggi E = mc2 1 di 2 Fonte Energetica Vantaggi Svantaggi COMBUSTIBILI FOSSILI (carbone,petrolio,metano) Sono facilmente utilizzabili Possono essere trasportati, immagazzinati. Producono molta energia Sono presenti

Dettagli

INDICE LA CARTA POLITICA E DEMOGRAFICA DELL EUROPA IL BAGAGLIO GEOGRAFICO 1 IL RETICOLATO GEOGRAFICO E I FUSI ORARI 2

INDICE LA CARTA POLITICA E DEMOGRAFICA DELL EUROPA IL BAGAGLIO GEOGRAFICO 1 IL RETICOLATO GEOGRAFICO E I FUSI ORARI 2 INDICE 0 IL BAGAGLIO GEOGRAFICO 1 IL RETICOLATO GEOGRAFICO E I FUSI ORARI 2 I fusi orari DIARIO 4 METTITI ALLA PROVA 5 2 LEGGIAMO LE CARTE GEOGRAFICHE 6 3 LE FOTOGRAFIE AEREE E SATELLITARI 8 METTITI ALLA

Dettagli

NOSTRA Network of Straits

NOSTRA Network of Straits NOSTRA Network of Straits Educational Tour Final Meeting Lecce April 16th, 2014 1 Istituzione Nome: Provincia di Lecce Tipologia: Ente pubblico locale Nazione: Italia Regione: Puglia Città Capoluogo: Lecce

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2005

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2005 Bio in cifre 2005 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2005 Dai dati forniti dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia al 31 dicembre 2005, sulla base delle elaborazioni del SINAB (Sistema

Dettagli

Il settore agro-alimentare in Italia e in Sicilia. Direzione Studi e Ricerche

Il settore agro-alimentare in Italia e in Sicilia. Direzione Studi e Ricerche Il settore agro-alimentare in Italia e in Direzione Studi e Ricerche Palermo, 11 Maggio 2016 Agenda 1 Importanza e specificità dell agroalimentare italiano 2 L agroalimentare in 3 Le opportunità per l

Dettagli

Il lavoro interinale negli archivi INAIL un aggiornamento del quadro statistico al 2006

Il lavoro interinale negli archivi INAIL un aggiornamento del quadro statistico al 2006 Il lavoro interinale negli archivi INAIL un aggiornamento del quadro statistico al 2006 Ottobre 2007 Il numero di lavoratori interinali e la componente straniera La distribuzione per settore economico

Dettagli

L allegato VIII al regolamento (CE) n. 1782/2003 è sostituito dal testo dell allegato I del presente regolamento.

L allegato VIII al regolamento (CE) n. 1782/2003 è sostituito dal testo dell allegato I del presente regolamento. 27.1.2005 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 24/15 REGOLAMENTO (CE) N. 118/2005 DELLA COMMISSIONE del 26 gennaio 2005 che modifica l allegato VIII del regolamento (CE) n. 1782/2003 del Consiglio

Dettagli

L EUROPA FISICA I CONFINI. Mar Glaciale Artico Oceano Atlantico Mar Mediterraneo Mar Nero Asia Monti Urali Ural Mar Caspio LE MONTAGNE.

L EUROPA FISICA I CONFINI. Mar Glaciale Artico Oceano Atlantico Mar Mediterraneo Mar Nero Asia Monti Urali Ural Mar Caspio LE MONTAGNE. L EUROPA FISICA Un continente è una parte grandissima di terra, interamente circondata dalle acque di oceani e mari. L Europa è un continente un po strano perché è l unico non interamente circondato dall

Dettagli

ALL. B PROGRAMMA SVOLTO

ALL. B PROGRAMMA SVOLTO CLASSE SECONDA SEZ. A ALL. B A. S. 2017/ 18 DOCENTE CONCETTA RESTIVO DISCIPLINA GEOGRAFIA CLASSE 2 SEZ A PROGRAMMA SVOLTO a) Criteri didattici seguiti. Per i presupposti metodologici si è fatto riferimento

Dettagli

Regione del Veneto Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale

Regione del Veneto Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale Regione del Veneto Gli argomenti trattati La situazione economica L export agroalimentare e di vino I prezzi I mercati da tenere d occhio 2 La situazione economica 3 La ripresa prosegue gradualmente Variazioni

Dettagli

L ECONOMIA ARGENTINA OGGI: LAVORANDO PER IL DOMANI L Argentina incontra il Friuli Venezia Giulia Pordenone, 13 giugno 2006

L ECONOMIA ARGENTINA OGGI: LAVORANDO PER IL DOMANI L Argentina incontra il Friuli Venezia Giulia Pordenone, 13 giugno 2006 L ECONOMIA ARGENTINA OGGI: LAVORANDO PER IL DOMANI L Argentina incontra il Friuli Venezia Giulia Pordenone, 13 giugno 2006 Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia 1 Argentina Area Continentale:

Dettagli

Marzo Interscambio UE - Iran e Italia - Iran

Marzo Interscambio UE - Iran e Italia - Iran Marzo 2018 Interscambio UE - Iran e Italia - Iran INTERSCAMBIO UE/IRAN - Valore delle esportazioni e delle importazioni degli Stati membri (EU28) EXPORT EXPORT IMPORT IMPORT INTERSCAMBIO INTERSCAMBIO AUSTRIA

Dettagli

La Rivoluzione industriale. XVIII secolo

La Rivoluzione industriale. XVIII secolo La Rivoluzione industriale XVIII secolo INNOVAZIONI IN CAMPO AGRICOLO E IN CAMPO TESSILE. ARRIVO DI GRANDI RICCHEZZE DALLE COLONIE: NUOVI PRODOTTI (PATATE, POMODORI, MAIS) E GRANDI QUANTITÀ DI DENARO DA

Dettagli

EUROPA ECONOMIA. 1. Parole per capire VOLUME 3 CAPITOLO 15. Alla fine del capitolo dovrai sapere queste parole: produttori... idrocarburi...

EUROPA ECONOMIA. 1. Parole per capire VOLUME 3 CAPITOLO 15. Alla fine del capitolo dovrai sapere queste parole: produttori... idrocarburi... VOLUME 3 CAPITOLO 15 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE EUROPA ECONOMIA 1. Parole per capire Alla fine del capitolo dovrai sapere queste parole: produttori...... idrocarburi...... città d arte...... siti

Dettagli

ALLEGATO 1 ELENCO DELLE VARIBILI PRIMARIE

ALLEGATO 1 ELENCO DELLE VARIBILI PRIMARIE ALLEGATO 1 ELENCO DELLE VARIBILI PRIMARIE Forma giuridica Forma di conduzione Superficie totale in proprietà Superficie totale in affitto Superficie totale in uso gratuito Totale Sat Superficie agricola

Dettagli

L ITALIA OLTRE LA CRISI

L ITALIA OLTRE LA CRISI FREEBOOK AMBIENTE Biblioteca gratuita on line di LEGAMBIENTE L ITALIA OLTRE LA CRISI Ambiente Italia 2013: indicatori in italia e nel mondo a cura di Edoardo Zanchini e Duccio Bianchi ambiente italia 2013

Dettagli